Catalogo Corsi di Formazione 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Catalogo Corsi di Formazione 2017"

Transcript

1 Catalogo Corsi di Formazione 2017 Gennaio 2017 Inizia

2 Sommario 2 INTRODUZIONE 3 Corsi ITIL - APMG 4 Schema certificazione PRINCE2 (AMPG) 28 Schemi di certificazione ITIL 16 Corsi Agile PM - APMG 29 Corsi ISO/IEC APMG 17 Schema certificazione AGILE PM (AMPG) 32 Schema certificazione ISO20000 (AMPG) 21 Corsi Management of Risk - APMG 33 Corsi IT Sourcing APMG 22 Corsi - Lean IT APMG 36 Corsi COBIT - APMG 23 Corsi Change Management APMG 37 Corsi Project Management 25 Schema certificazione Change Management (AMPG) 40 ORDINI, QUOTAZIONI E CALENDARI 41

3 Formazione 3 ha sviluppato un programma completo di piani formativi, sia standard, off-the-shelf, che ad hoc, creati secondo le specifiche esigenze del cliente, allo scopo di fornire le soluzioni più appropriate alle nuove sfide che le imprese si trovano ad affrontare oggi. Al fine di soddisfare le esigenze conoscitive e le competenze dei clienti, ha creato soluzioni basate su tre diversi approcci:» Sessioni di Awareness» Training con certificazione» Seminari ad hoc che non prevedono la certificazione Nello sviluppo del programma formativo, inoltre, utilizza i seguenti cinque principi guida:» La formazione deve sempre avere un obiettivo» L apprendimento deve essere accompagnato dalla pratica» La learning experience deve essere adeguata ai partecipanti» Fornire il miglior insegnante ai fini educativi» Il divertimento è essenziale per una learning experience efficace I docenti rispettano i requisiti definiti da AMPG per i diversi livelli di training su tutti i framework APMG e Project Management Institute. I corsi erogati permettono ai partecipanti di conseguire crediti PMI Professional Development Unit (PDU).

4 Corsi ITIL - APMG 4 ITIL Awareness/Overview (1 GG, 7 PDU) La sessione di Awareness Overview introduce i principi dell IT Service Management (ITSM) basati sulle best practice ITIL. Il corso è pensato per aiutare i partecipanti a comprendere i concetti principali, i processi, i benefici e gli aspetti sfidanti di ITIL. Attraverso questo modulo inoltre, ai partecipanti viene illustrato come ITIL può contribuire a rendere gestibile un organizzazione IT. La durata del corso è pari a un giorno e non prevede l esame finale di certificazione dei partecipanti. RILASCIATO IT manager, staff IT e process owner, application manager, project manager e business manager direttamente coinvolti nell erogazione e/o supporto dei servizi IT. Nessuno Nessuno

5 Corsi ITIL - APMG 5 ITIL Foundation (3 GG, 21 PDU) L ITIL Foundation costituisce la proposta formativa di livello base per la certificazione in ambito IT Service Management, basata su ITIL. Questo corso costituisce un introduzione della recente revisione delle best practice ITIL che descrivono l IT Service Management dalla prospettiva del ciclo di vita del servizio. Il training introduce i principi e gli elementi chiave dell IT Service Management (ITSM) basato su ITIL. La durata del corso è pari a tre giorni, comprendendo la preparazione all esame e l esame stesso. Una classe è generalmente costituita da un numero di partecipanti variabile da 6 a 12. L esame di certificazione finale è opzionale. Una volta che i partecipanti hanno completato il corso, sono in grado di:» Comprendere i processi principali, le relazioni, i benefici e gli aspetti critici dell ITIL» Comprendere l approccio olistico service lifecycle che costituisce il nucleo di ITIL» Conoscere le principali definizioni contenute nell ITIL» Conoscere il vocabolario standard ITIL» Sostenere l esame di certificazione ITIL Foundation RILASCIATO Questo corso prepara i partecipanti all esame di certificazione Foundation in IT Service Management (basato su ITIL ) ed è rivolto a IT Manager, staff IT e process owner, application manager, project manager e business manager coinvolti direttamente nell erogazione e/o supporto dei servizi IT. Non è previsto alcun requisito obbligatorio, è consigliato avere una certa esperienza in ambito IT. Student Workbook.

6 Corsi ITIL - APMG 6 ITIL Intermediate Lifecycle Stream Service Strategy (4 GG, 28 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Service Strategy è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management e della gestione delle strategie, come documentato nella pubblicazione ITIL Service Strategy. ARGOMENTI» I princìpi del Service Strategy» Definizione dei mercati e dei servizi» Conduzione di valutazioni strategiche» Financial Management» Service Portfolio Management» Demand Management» Business Relationships Management» Conduzione della strategia nel Service Lifecycle» Comprensione dei Fattori Critici di Successo e dei rischi Il corso è basato su ITIL edizione CIO, CTO, manager, staff con funzione di controllo, responsabili di funzioni o di gruppi, analisti IT, architetti IT, consulenti IT, auditor IT, responsabili della sicurezza IT e formatori per IT Service Manager direttamente coinvolti nell erogazione e/o supporto dei servizi IT. Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed RILASCIATO Student Workbook.

7 Corsi ITIL - APMG 7 ITIL Intermediate Lifecycle Stream Service Design (4 GG, 28 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Service Design è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management, come documentato nella pubblicazione ITIL Service Design. ARGOMENTI» Gestione e controllo delle attività concernenti il Service Design» Applicazione dei concetti e degli input/output del Service Design» Conoscenza dei principi di Service Design e gestione dei relativi processi» Controllo e coordinamento delle attività relative alla tecnologia necessaria al Service Design» Controllo degli asset del Service Design in ambito organizzativo e tecnologico» Analisi e selezione degli approcci implementativi, delle sfide, dei fattori critici di successo e dei rischi Il corso è basato su ITIL edizione CIO, CTO, manager, staff con funzione di controllo, responsabili di funzioni o di gruppi, analisti IT, architetti IT, consulenti IT, auditor IT, responsabili della sicurezza IT e formatori per IT Service Manager direttamente coinvolti nell erogazione e/o supporto dei servizi IT e nell integrazione delle attività di design nel ciclo di vita dei servizi. Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed RILASCIATO Student Workbook.

8 Corsi ITIL - APMG 8 ITIL Intermediate Lifecycle Stream Service Transition (4 GG, 28 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Service Transition è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management, come documentato nella pubblicazione ITIL Service Transition. ARGOMENTI» Introduzione al Service Transition» Princìpi di Service Transition» Gestione e controllo delle attività di Service Transition» Le attività del Service Transition necessarie alla gestione del cambiamento, alla comunicazione e ai cambiamenti organizzativi» Organizzare il Service Transition» Controllo e coordinamento delle tecnologie necessarie al Service Transition» Analisi e selezione degli approcci implementativi, delle sfide, dei fattori critici di successo e dei rischi Il corso è basato su ITIL edizione CIO, CTO, manager, staff con funzione di controllo, responsabili di funzioni o di gruppi, analisti IT, architetti IT, consulenti IT, auditor IT, responsabili della sicurezza IT e formatori per IT Service Manager, responsabili delle attività di test. Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed RILASCIATO Student Workbook.

9 Corsi ITIL - APMG 9 ITIL Intermediate Lifecycle Stream Service Operation (4 GG, 28 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Service Operation è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management, come documentato nella pubblicazione ITIL Service Operation. ARGOMENTI» Introduzione al Service Operation» Princìpi di Service Operations» I processi del Service Operation» Le principali attività del Service Operation» Organizzare il Service Operation: Funzioni» Considerazioni sulla tecnologia» Considerazioni sull implementazione» Sfide, fattori critici di successo e rischi Il corso è basato su ITIL edizione CIO, CTO, manager, staff con funzione di controllo, responsabili di funzioni o di gruppi, analisti IT, architetti IT, consulenti IT, auditor IT, responsabili della sicurezza IT e formatori per IT Service Manager coinvolti nella gestione, nel coordinamento e nell integrazione delle attività di Service Operation nel ciclo di vita dei servizi. Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed RILASCIATO Student Workbook.

10 Corsi ITIL - APMG 10 ITIL Intermediate Lifecycle Stream Continual Service Improvement 4 GG, 28 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Continual Service Improvement è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management, come documentato nella pubblicazione ITIL Continual Service Improvement. ARGOMENTI» Introduzione al Continual Service Improvement» I principi del Continual Service Improvement» I processi del Continual Service Improvement» Metodi e tecniche del Continual Service Improvement» Organizzazione del Continual Service Improvement» CSI register e sua gestione» Le tecnologie disponibili per il Continual Service Improvement» Considerazioni sull implementazione» Fattori critici di successo e rischi Il corso è basato su ITIL edizione CIO, CTO, manager, staff con funzione di controllo, responsabili di funzioni o di gruppi, analisti IT, architetti IT, consulenti IT, auditor IT, responsabili della sicurezza IT, formatori per IT Service Manager e responsabili di funzioni di test. Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed RILASCIATO Student Workbook.

11 Corsi ITIL - APMG 11 ITIL Intermediate Capability Stream Operational Support & Analysis (OSA) ((5 GG, 35 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Operational Support and Analysis (OSA) è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Capability stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management come documentato nelle pubblicazioni core dell ITIL Service Lifecycle. La certificazione ITIL in Operational Support and Analysis attesta che chi si certifica è in grado di implementare le best practices di resolution e support del Service Management Lifecycle. ARGOMENTI» Il Service Management come regola e norma» Princìpi di Service Operation» I processi relativi al supporto operativo e all analisi nell ambito del Service Lifecycle Attenzione particolare ai processi e ai ruoli del Service Operation Lifecycle inclusi in:» Incident Management, che ha la responsabilità di riportare il servizio alla normalità il prima possible, secondo i livelli concordati» Event Management, che definisce ogni avvenimento rilevabile e riconoscibile, significativo per la gestione dell infrastruttura IT o per l erogazione di un servizio IT» Problem Management, che ha la responsabilità di individuare le cause relative ai malfunzionamenti e rimuoverle» Request Fulfilment, che risponde alle richieste in modo veloce ed efficiente, in modo che il business migliori la produttività e la qualità dei propri prodotti e servizi» Access Management, che garantisce agli utenti autorizzati il diritto di utilizzare i servizi e impedisce agli utenti non autorizzati di accedere agli stessi. Attività operative dei processi coperti in altre fasi del Lifecycle, ad esempio:» Change Management» Service Asset e Configuration Management» Release e Deployment Management» Capacity Management» Availability Management» Knowledge Management» Financial Management per gli IT Services» IT Service Continuity Management» Organizzare le Service Operation, descrivendo le funzioni richieste per il Service Operation and Support, come il Service Desk, il Technical Management, l IT Operations Management e l Application Management.» Ruoli e responsabilità del Service Operations e del Support Service Operation» Considerazioni su tecnologie e implementazioni» Fattori critici di successo e rischi Professionisti IT, business managers e business process owners. Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed Student Workbook.

12 Corsi ITIL - APMG 12 ITIL Intermediate Capability Stream Planning Protection & Optimization (PPO) (5 GG, 35 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Planning, Protection and Optimization (PPO) è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Capability stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management come documentato nelle pubblicazioni core dell ITIL Service Lifecycle. La certificazione ITIL in Planning, Protection and Optimization attesta che chi si certifica è in grado di implementare le best practices di progettazione, protezione e ottimizzazione del Service Management Lifecycle. Il corso è basato su ITIL edizione ARGOMENTI» Il Service Management come regola e norma» I processi del Service Lifecycle relativi alla pianificazione, protezione e ottimizzazione (Planning, Protection and Optimization)» Capacity management per implementare con successo i progetti» Availability management per implementare con successo i progetti» IT Service Continuity Management per supportare il Business Continuity Management» Information Security management come parte della struttura della governance aziendale» Demand Management per gestire la richiesta» Ruoli e responsabilità per la pianificazione, protezione e ottimizzazione (Planning, Protection and Optimization) Professionisti IT, business managers e business process owners.» Considerazioni su tecnologie e implementazioni» Sfide, fattori critici di successo e rischi» Verranno trattati nello specifico le seguenti aree chiave di ITIL : Capacity Management Availability Management IT Service Continuity Management Information Security Management Demand Management Sfide, fattori critici di successo e tecniche di gestione del rischio per la pianificazione, protezione e ottimizzazione dei servizi Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed Student Workbook.

13 Corsi ITIL - APMG 13 ITIL Intermediate Capability Stream Release Control Validation (RCV) (5 GG, 35 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Release, Control and Validation (RCV) è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Capability stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management come documentato nelle pubblicazioni core dell ITIL Service Lifecycle. La certificazione ITIL in Release, Control and Validation attesta che chi si certifica è in grado di implementare le best practices di rilascio, controllo e validazione del Service Management Lifecycle. ARGOMENTI» Il Service Management come regola e norma» I processi del Service Lifecycle relativi alla gestione dei rilasci, del controllo e della validazione» Change management per garantire il successo della Service Transition» Test e validazione dei servizi per garantire l integrità e la qualità del Service Transition» Gestione delle configurazioni e degli asset del servizio per garantire il monitoraggio dello stato della Service Transition» Gestione della conoscenza come supporto alle decisioni e all erogazione del servizio» Gestione delle Service Request e loro valutazione per garantire il raggiungimento dei livelli di servizio concordati Professionisti IT, business managers e business process owners.» Ruoli e responsabilità dei processi di Release, Control and Validation» Considerazioni su tecnologie e implementazioni» Sfide, fattori critici di successo e rischi Verranno trattati nello specifico le seguenti aree chiave di ITIL :» Change management» Service release and deployment management» Service validation and testing» Service asset and configuration management» Knowledge management» Request fulfillment» Service Evaluation Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed Student Workbook.

14 Corsi ITIL - APMG 14 ITIL Intermediate Capability Stream Service Offerings & Agreements (SOA) (5 GG, 35 PDU) La certificazione ITIL Intermediate Service Offerings and Agreements (SOA) è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL Intermediate Capability stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL Expert in IT Service Management. L obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management come documentato nelle pubblicazioni core dell ITIL Service Lifecycle. La certificazione ITIL in Service Offerings and Agreements attesta che si è in grado di implementare le best practices di gestione dell offerta, gestione della domanda e gestione delle relazioni con il cliente nel Service Management Lifecycle. Il corso è basato su ITIL edizione ARGOMENTI» Il Service Management come regola e norma» I processi del Service Lifecycle relativi alla gestione delle offerte e degli accordi sui servizi offerti (Service Offerings and Agreement)» Service Portfolio Management, per la presentazione dei servizi in termini di business» Service Catalogue Management, per la presentazione dei servizi operativi da un punto di vistatecnico e di business» Service Level Management, per la messa in opera di Service Level Agreement (SLA) e la garanzia che tutti gli SLA siano supportati» Demand Management, per l identificazione dei Pattern of Business Activity in modo da individuare la strategia appropriata da implementare» Supplier Management, per assicurare che tutti i partner e i fornitori siano gestiti in modo appropriato, inclusa la gestione dei contratti Professionisti IT, business managers e business process owners. Certificato ITIL v3 Foundation o ITIL Foundation ed » Financial Management, per assicurare la comprensione del valore dei servizi e la loro gestione economica.» Business Relationship Management per la gestione della relazione con il cliente» I processi in carico ai Business Relationship Manager, che hanno la responsabilità di rappresentare i clienti ed assicurarsi che il Service Catalogue soddisfi i bisogni del business» Attività e processi coperti da altre fasi del Lifecycle, come l Incident Management e il Change Management» Organizzare le Service Operation, descrivendo le funzioni coinvolte nel Service Offerings and Agreement.» Ruoli e responsabilità del Service Offerings and Agreement» Considerazioni su tecnologie e implementazioni» Sfide, fattori critici di successo e rischi» Miglioramento continuo dei servizi come conseguenza di un efficace Service Offerings and Agreement Student Workbook.

15 Corsi ITIL - APMG 15 ITIL Managing Across the Lifecycle (5 GG, 35 PDU) Questo corso completa i moduli Service Lifecycles e Service Capabilities e conduce al riconoscimento di ITIL EXPERT. Lo scopo del training e della relativa certificazione è di testare e validare le competenze acquisite sui contenuti dell ITIL. Obiettivi d apprendimento sono:» Introduzione alle problematiche gestionali e di business relative all IT Service Management» Gestione della pianificazione e implementazione dell IT Service Management» Gestione del cambiamento strategico» Risk Management» Comprensione delle sfide organizzative» Valutazione del servizio» Comprensione del Complementary Industry Guidance Il corso include la peparazione all esame di certificazione. Il corso è basato su ITIL edizione 2011 CIOs, Senior IT Managers, IT Managers and Supervisors, IT professionals and IT Operation practitioners I partecipanti devono essere già in possesso dell ITIL Foundation Certificate in IT Service Management (2 crediti) e aver ottenuto almeno 15 crediti attraverso una bilanciata selezione di certificazioni Service Lifecycle o Service Capability. Per ottenere l ammissione all esame di certificazione si richiede prova documentaria dei prerequisiti indicati. RILASCIATO Student Workbook.

16 Schemi di certificazione ITIL 16

17 Corsi ISO/IEC APMG 17 ISO/IEC Foundation (3 GG, 14 PDU) Questo corso conduce alla certificazione APMG in ISO/IEC Foundation. Questa è complementare al certificato ITIL Foundation in IT Service Management e si ritiene che entrambi costituiscano il background necessario per i professionisti che lavorano presso un IT service provider certificato ISO/ IEC Il corso è basato sulla ISO/IEC 20000:2011. RILASCIATO I destinatari di questo corso comprendono i Service Provider, sia interni che esterni, interessati al Service Quality Management. Sebbene non sia un pre requisito esplicito, è fortemente consigliato che i partecipanti posseggano una certificazione Foundation in IT Service Management o comunque un livello di conoscenza equivalente. Student Book. NOTE Questo corso fornisce 1 dei 6 crediti complementari possibilmente utilizzabili per accedere alla certificazione ITIL Expert

18 Corsi ISO/IEC APMG 18 ISO/IEC Practitioner (3 GG, 21 PDU) (APMG Certification) Lo scopo di questo corso è di permettere ai partecipanti sia di implementare la norma ISO/IEC nella loro impresa sia di supportarne l implementazione in altre organizzazioni in qualità di consulenti. Gli argomenti trattati includono i requisiti obbligatori, SHALL, (ISO/IEC part 1) ed i Code of Practice, SHOULD, (ISO/IEC part 2) per la gestione dei processi:» Sistema di Gestione (Management responsibility, Documentation requirements, Competence, awareness & training)» Pianificazione ed Implementazione dei servizi di Management (Pianificare, Implementare, Monitorare, Migliorare)» Pianificazione di servizi nuovi o modificati» I processi di provisioning IT: Configuration Management, Incident & Request Management, Problem Management, Change Management, Release & Deployment Management, Capacity Management, Availability Management, IT Service Continuity Management, Service Reporting, Accounting for IT services, ServiceLevel Management,BusinessRelationshipManagement, Supplier Management, InformationSecurity Management» Comprendere il valore aggiunto della ISO/IEC e la sua importanza per le organizzazioni» Capire come stimare l eleggibilità di un organizzazione alla certificazione ISO/IEC e come annullare i gap tra i livelli di maturità esistenti e quelli richiestidallanorma» Tutte le informazioni e il background necessario per superare l esame di certificazione ISO/IEC Consultant Il corso è basato sulla ISO/IEC 20000:2011. Questo corso è rivolto a coloro i quali operano nei processi, ai project manager, agli internal auditor o consulenti che possiedano almeno i pre requisiti indicati di seguito. Certificazione Foundation in IT Service Management o ISO/IEC Foundation. Sebbene non sia un pre requisito esplicito, i partecipanti che posseggono una certificazione Manager's Certificate in IT Service Management sono avvantaggiati. Student Book. NOTE questo corso fornisce 1.5 dei 6 crediti complementari possibilmente utilizzabili per accedere alla certificazione ITIL Expert.

19 Corsi ISO/IEC APMG 19 ISO/IEC Auditor (2 GG, 14 PDU) Questo corso della durata di due giorni sulla norma ISO/IEC costituisce un programma efficace per coloro i quali sono interessati ad apprendere come condurre un audit interno sulla ISO/IEC 20000, fornendo le basi teoriche e pratiche. Attraverso questo modulo i partecipanti imparano come condurre il processo di audit e come fornire il supporto necessario nell ambito della propria organizzazione IT. Il corso è basato sulla ISO/IEC 20000:2011. RILASCIATO Il corso ISO/IEC Internal Auditor è creato per le imprese che hanno personale coinvolto nell auditing, nella quality assurance o nel quality management dei dipartimenti IT. Ai partecipanti è richiesta un adeguata esperienza nell auditing e competenza sia sulle metodologie di quality management (certified auditor). In particolare i candidati devono avere almeno tre anni di esperienza generale nell IT auditing o come internal auditor o auditor di terza parte. Student Workbook. NOTE Questo corso fornisce 1 dei 6 crediti complementari possibilmente utilizzabili per accedere alla certificazione ITIL Expert.

20 Corsi ISO/IEC APMG 20 ISO/IEC Workshop + Quick assessment (2 GG, 0 PDU) Il Seminario combina una parte formativa relativa ai contenuti della norma ISO/IEC con una sessione di Assessment del sistema di gestione dell IT dell azienda partecipante rispetto ai requisiti definiti dallo standard di qualità. Durante lo svolgimento del workshop i consulenti raccoglieranno le informazioni necessarie per la produzione di un report finale circa lo stato del sistema di gestione dei processi di IT Service Management aziendali, rispetto alla norma ISO/IEC 20000, fornendo una percentuale di aderenza stimata per l intero sistema, per ogni area di processi e per ogni processo. Il report conterrà anche i commenti e le indicazioni di massima per il design di un programma di certificazione ISO/IEC RILASCIATO I destinatari di questo corso sono le aziende che vogliono ottenere informazioni riguardanti lo standard di qualità ISO/IEC e intendono ottenere una istantanea circa lo stato di implementazione dei propri processi, rispetto ai requisiti descritti dalla norma. Il seminario è erogabile a partecipanti (di norma process owner e Manager) appartenenti alla stessa azienda. Sebbene non sia un pre requisito esplicito, è fortemente consigliato che i partecipanti posseggano una certificazione Foundation in IT Service Management o comunque un livello di conoscenza equivalente. Report finale personalizzato contenente i risultati del quick assessment.ook

21 Schema certificazione ISO20000 (AMPG) 21

22 Corsi IT Sourcing APMG 22 Sourcing Governance Foundation (2 GG, 14 PDU) Per il successo di una strategia di sourcing è necessario stabilire una governance efficace. Lo sviluppo di una governance efficace per il sourcing non è semplice e richiede analisi e considerazioni approfondite. Definire la governance per il sourcing è un'attività complessa, che richiede un coordinamento per stabilire le regole e supportare più fornitori di servizi. Le organizzazioni devono tenere in considerazione, quali fattori decisionali, molti aspetti dei propri processi aziendali. La SGF (Sourcing Governance Framework) contribuisce a garantire alle organizzazioni che i business ricevano i servizi informativi necessari e a tradurre le esigenze informative del business in servizi informativi. I contratti per questi servizi informativi vengono stipulati in linea con una strategia di sourcing volta allo sviluppo di una strategia di outsourcing ottimale. Questo seminario di tre giorni, fornisce una overview sul framework SGF, permettendo di conoscere quali sono le best practice nel settore della gestione dei servizi in outsourcing e dei relativi contratti, da parte delle aziende committenti RILASCIATO I destinatari di questo corso sono le aziende che vogliono creare una struttura organizzativa di governo dei contratti e dei servizi dati in outsourcing. I partecipanti saranno i responsabili della gestione dei fornitori esterni, che saranno la base della DSO (Demand Supply Organisation). Sebbene non sia un pre requisito esplicito, è fortemente consigliato che i partecipanti posseggano una certificazione Foundation in IT Service Management o comunque un livello di conoscenza equivalente. Student Workbook. NOTE Questo corso fornisce 1 dei 6 crediti complementari possibilmente utilizzabili per accedere alla certificazione ITIL Expert.

23 Corsi COBIT - APMG 23 IT Governance Intro/Awareness Based on COBIT 5 (1 GG, 0 PDU) COBIT 5 sottolinea la conformità alle normative, consente alle organizzazioni di accrescere il valore raggiunto dall IT, mette in evidenza i legami tra il Business e gli obiettivi IT, e semplifica l'attuazione del framework COBIT. COBIT 5 è un ottimizzazione del framework COBIT e può essere utilizzato per migliorare il lavoro già fatto in base a precedenti versioni di COBIT. Questo corso introduttivo affronta la necessità di implementare un framework di controllo IT e spiega come COBIT affronti l'argomento in relazione ad altri framework. In questo corso si apprende come gestire le issue che riguardano la governance IT delle organizzazioni a livello globale, e la necessità di un adeguato framework di controllo. Vengono spiegate le componenti del modello e le relazioni con altri framework, come ITIL e COSO. Al termine di questo corso, lo studente ha acquisito le seguenti competenze:» Come le problematiche relative all IT Management impattino sulle organizzazioni» La necessità di un framework di controllo guidato dalla necessità dell IT Governance» Come COBIT soddisfa i requisiti di un IT Governance Framework» Come viene utilizzato COBIT con le altre norme e Best Practice» Gli elementi del framework COBIT 5» Come l'uso di COBIT è sostenuto dalla ITGI IT Support Staff, Key Business Users, Senior Managers in IT service Nessuno

24 Corsi COBIT - APMG 24 IT Governance Foundations (Based on COBIT 5) 3 GG, 21 PDU) Il framework COBIT fornisce ai manager, utenti IT ed auditors un insieme di metriche, indicatori, processi e best practices per assisterli ad utilizzare al massimo i benefici derivanti dall'uso dell'information technology nelle organizzazioni e a sviluppare opportuni meccanismi di IT governance e controllo. Scopo di questo workshop è di presentare i concetti introduttivi di COBIT e la loro applicabilità attraverso i seguenti obiettivi:» Comprendere i concetti e le differenze tra Corporate Governance e IT Governance;» Capire la struttura e gli obiettivi del framework COBIT ;» Comprendere i concetti e la terminologia utilizzata nel framework COBIT ;» Capire il rapporto tra COBIT e altri prassi di mercato;» Capire come COBIT può essere utilizzato per contribuire al miglioramento delle attività organizzative;» Realizzare attività per simulare l'applicazione dei concetti appresi all'interno dell ambiente organizzativo; Alla fine del corso, i partecipanti avranno tutte le conoscenze per ottenere il certificato COBIT Foundation. Sia l IT Governance Foundation Course, sia l IT Governance Foundation Exam sono ugualmente applicabili agli IT auditor, IT manager, professionisti IT Quality, IT leadership, IT developers, operatori di processo e gestori di servizi IT. Chiunque sia interessato a saperne di più sull IT Governance, utilizzando processi e meccanismi di controllo basati su COBIT, troverà interessante questo corso. Nessuno

25 Corsi Project Management - APMG 25 Prince 2 Foundation (3 GG, 21 PDU) PRINCE2 è un metodo di gestione dei progetti, sviluppato da OGC. Descrive un approccio per processi per la gestione del progetto, fornendo un metodo di misura facile e scalabile per la gestione di tutti i tipi di progetti. Ogni processo è definito con i suoi principali input e output con gli obiettivi specifici da raggiungere e le attività da svolgere. Offre alle aziende la capacità di individuare i benefici di un progetto aziendale e la relativa gestione. Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:» La relazione tra un progetto e Business Case» Descrizione e caratteristiche dei processi di PRINCE2, i principi e i temi» I ruoli e le funzioni connesse e le responsabilità, nell'ambito di un progetto PRINCE2» Struttura e contenuti di un piano di progetto orientato ai prodotti» La gestione di un progetto sulla base del piano di progetto» Definizione di gestione e accettazione dei pacchetti di lavoro A tal fine i candidati devono dimostrare di aver compreso i principi e la terminologia del metodo e, in particolare, devono essere in grado di:» Descrivere lo scopo e il contenuto principale di tutti i ruoli, dei principi, dei temi e dei processo.» Definire i prodotti per la gestione di input e output dai processi.» Definire lo scopo principale, e il contenuto essenziale, dei principali prodotti di gestione.» Definire i rapporti tra i processi, le consegne, i ruoli e le dimensioni di gestione di un progetto» Descrivere le tecniche di scalabilità di progetti di diverse dimensioni. Project Managers, Project Executives, Team Members e Team Managers. È auspicabile, ma non essenziale, che i partecipanti abbiano una certa esperienza con attività di progetto. Student Workbook

26 Corsi Project Management - APMG 26 Prince 2 Practitioner (2 GG, 14 PDU) Il metodo PRINCE2 Project è ampiamente riconosciuto come uno standard internazionale per la gestione del progetto. Esso fornisce alle organizzazioni la capacità di individuare i benefici di un progetto di impresa e di gestione ad una conclusione positiva. Questo corso prepara i partecipanti per l'esame PRINCE2 Practitioner. I partecipanti potranno esplorare il rapporto tra il business case e il progetto e lo sviluppo di prodotti specifici PRINCE2. Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:» Relazione tra il Business Case, i programmi e il progetto.» I Processi di Prince2» I Temi PRINCE2» Tailoring Dopo il completamento del corso i partecipanti saranno in grado di:» Descrivere e applicare tutti gli aspetti metodologici in conformità con il metodo PRINCE2» Configurare e gestire progetti complessi» Identificare e controllare i rischi» Monitorare gli obiettivi di un progetto e gli adeguamenti essenziali per rispondere ai cambiamenti del contesto. Project Managers, Project Executives. Prince2 Foundation. Student Book

27 Corsi Project Management - APMG 27 Prince 2 Foundation and Practitioner (5 GG, 35 PDU) Il corso abbina il Prince2 Foundation e il Prince2 Practitioner. Durante il terzo giorno di corso si sosterrà l esame che consentirà di proseguire con gli ultimi due giorni di corso e relativa certificazione finale Project Managers, Project Executives, Team Members e Team Managers. È auspicabile, ma non essenziale, che i partecipanti abbiano una certa esperienza con attività di progetto. Student Book

28 Schema certificazione PRINCE2 (AMPG) 28

29 Corsi Agile PM - APMG 29 Agile PM Foundation (3 GG, 21 PDU) AgilePM è un metodo di gestione dei progetti, basato sull approccio promosso dal DSDM Consortium. Descrive una modalità di gestione del progetto particolarmente adatta a progetti che richiedono una grande flessibilità, ma soggetti a stringenti vincoli temporali. Attraverso il meccanismo del timeboxing e ad alcuni principi cardine, tra i quali in particolare quello legato alla centralità della qualità dei deliverable, l approccio di Project Management Agile persegue una prioritizzazione nella raccolta dei requisiti, in modo da comprendere quali di questi siano irrinunciabili e quali invece possono essere considerati opzionali. Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:» Agile Project Management L impostazione di base» Ruoli e Responsabilità» I Principi dell Agile Project Management» Fasi, Processi e Prodotti» Comunicazione» Prioritizzazione e Timeboxing» Controllo» Requisiti, stime» Pianificazione A tal fine i candidati devono dimostrare di aver compreso i principi e la terminologia del metodo e, in particolare, devono essere in grado di:» Descrivere lo scopo e il contenuto principale di tutti i ruoli, dei principi e dei prodotti.» Definire obiettivi e principali caratteristiche dai processi.» Definire lo scopo principale, e il contenuto essenziale, dei principali prodotti di gestione.» Definire i rapporti tra i processi, i prodotti, i ruoli e le fasi di gestione di un progetto Project Managers, Project Executives, Team Members e Team Managers. È auspicabile, ma non essenziale, che i partecipanti abbiano una certa esperienza con attività di progetto. Student Book.

30 Corsi Agile PM - APMG 30 Agile PM Practitioner (1 GG, 7 PDU) AgilePM è un metodo di gestione dei progetti, basato sull approccio promosso dal DSDM Consortium. Descrive una modalità di gestione del progetto particolarmente adatta a progetti che richiedono una grande flessibilità, ma soggetti a stringenti vincoli temporali. Questo corso prepara i partecipanti per l'esame AgilePM Practitioner. I partecipanti potranno esplorare il rapporto tra i diversi aspetti del modello, in relazione a un case study. Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:» Ruoli e Responsabilità, Comunicazione» Principi dell Agile Project Management» Fasi, Processi e Prodotti» Prioritizzazione e Timeboxing» Controllo, requisiti, stime, pianificazione Dopo il completamento del corso i partecipanti saranno in grado di:» Descrivere e applicare tutti gli aspetti metodologici in conformità con il metodo AgilePM» Configurare e gestire progetti complessi» Prioritizzare i requisiti e gestire le deadline temporali» Monitorare gli obiettivi di un progetto e gli adeguamenti essenziali per rispondere ai cambiamenti del contesto. Project Managers, Project Executives. AgilePM Foundation. Student Book.

31 Corsi Agile PM - APMG 31 Agile PM Foundation and Practitioner (4 GG, 28 PDU) Il corso abbina il l AgilePM Foundation e l AgilePM Practitioner. Durante il terzo giorno di corso si sosterrà l esame Foundation che consentirà di proseguire con l ultimo giorno di corso e relativa certificazione finale di livello Practitioner. Project Managers, Project Executives, Team Members e Team Managers È auspicabile, ma non essenziale, che i partecipanti abbiano una certa esperienza con attività di progetto. Student Workbook

32 Schema certificazione AGILE PM (AMPG) 32

33 Corsi Management of Risk - APMG 33 M_o_R Foundation (3 GG, 21 PDU) M_o_R è stato introdotto per meglio aiutare le organizzazioni nell'implementare un efficace framework di gestione del rischio. Tale strumento può aiutare a prendere decisioni basate su una migliore comprensione del rischio che avranno effetto sulla loro strategia, sui programmi, i progetti e le attività operative. La guida fornisce una route map per il risk management, unendo concetti base, approcci e processi con una serie di passi correlati, finalizzati a disporre di migliori tecniche decisionali. Fornisce inoltre consigli su come i principi, gli approcci e i processi dovrebbero essere incorporati, rivisti e applicati differentemente dalla natura dell'oggetto del rischio. L'obbiettivo della qualifica Foundation è di confermare che il candidato ha la conoscenza sufficiente per contribuire all'identificazione, all'assessment e al controllo dei rischio sotto ogni profilo dell'organizzazione. La qualifica Foundation è anche un prerequisito per la qualifica Practitioner. M_o_R Foundation è adatto a ogni persona o organizzazione che abbia l'esigenza di una guida per un approccio controllato all'identificazione, assessment e controllo dei rischi:» Business Change Manager» Programme and Project Manager» Risk Manager» Business and Programme and Project Support staff and managers» Operational staff and managers» Staff e Manager di varie discipline, in particolare appartenenti a quelle responsabili di stabilire standard e/o integrazione con MoP portfolio management, MSP progamme management and PRINCE2 project Management. Nessuno Student Workbook

34 Corsi Management of Risk - APMG 34 M_o_R Practitioner (2 GG, 14 PDU) M_o_R è stato introdotto per meglio aiutare le organizzazioni nell'implementare un efficace framework di gestione del rischio. Tale strumento può aiutare a prendere decisioni basate su una migliore comprensione del rischio che avranno effetto sulla loro strategia, sui programmi, i progetti e le attività operative. La guida fornisce una route map per il risk management, unendo concetti base, approcci e processi con una serie di passi correlati, finalizzati a disporre di migliori tecniche decisionali. Fornisce inoltre consigli su come i principi, gli approcci e i processi dovrebbero essere incorporati, rivisti e applicati differentemente dalla natura dell'oggetto del rischio. L'obbiettivo della qualifica Practitioner è di confermare se il candidato ha raggiunto sufficiente comprensione su come applicare e adattare M_o_R nelle situazioni reali. La qualifica Practitioner è rivolta a chiunque lavori in contesti in cui gli siano richieste responsabilità di identificazione, assessing, pianificazione o gestione dei rischi, o reporting su attività di risk management della propria organizzazione. M_o_R Foundation Student Workbook

35 Corsi Management of Risk - APMG 35 M_o_R Foundation and Practitioner (5 GG, 35 PDU) Il corso abbina M_o_R Foundation e il M_o_R Practitioner. Si rimanda ai dettagli dei corsi descritti in precedenza. Nessuno Student Workbook

36 Corsi - Lean IT APMG 36 Lean IT Foundation (3 GG, 21 PDU) Lean IT è l'estensione dei principi di lean manufacturing e lean services, orientata allo sviluppo e la gestione di prodotti e servizi IT. L'obbiettivo primario è l'eliminazione degli sprechi, dove con sprechi si intende tutto il lavoro svolto che non aggiunge valore al prodotto o al servizio. Se applicato efficacemente, Lean IT offre un insieme di vantaggi all'organizzazione, inclusi:» aumento della soddisfazione del cliente» riduzione dei costi dell'it» aumento della produttività» riduzione del time to market» aumento della capacità di demand management Lean IT è orientato a professionisti IT con un focus rivolto alla gestione e al miglioramento dei servizi IT. Nessuno.. Student Workbook

37 Corsi Change Management APMG 37 Change Management Foundation (3 GG, 21 PDU) Affrontare il cambiamento e, soprattutto, l'impatto del cambiamento è una priorità per tutte le organizzazioni. Lo scopo principale di questo corso è quello di affrontare questi temi dal punto di vista de:» l'individuo» il team» l'organizzazione» il Change Leader Il Change management è ormai riconosciuto come un requisito importante per qualsiasi posizione dirigenziale; il personale con qualifiche ed esperienze in questo settore è particolarmente ricercato da molte organizzazioni Dopo il completamento del corso i partecipanti saranno in grado di:» Definire che cosa significa il cambiamento in un ambiente di lavoro ed esaminare il suo impatto sugli individui, team ed organizzazione nel suo complesso» Descrivere l'impatto del cambiamento sulla produttività individuale e di squadra, tra cui una panoramica del ciclo di apprendimento, gli stili di apprendimento e tipi di personalità» Esplorare dinamiche di squadra,i criteri di team efficaci e gli effetti che le iniziative di cambiamento possono avere sulla produttivitàdel team» Analizzare il modo in cui diversi tipi di organizzazione sono impattate dal cambiamento» Considerare vari modelli di cambiamento organizzativo e stabilire il modo migliore per applicarli ad uno scenario di progetto» Approfondire la comprensione del ruolo del leader del cambiamento, in particolare su come gestire le resistenze al cambiamento» Specificare come applicare approcci di gestione del Cambiamento e tecniche per la gestione del cambiamento all'interno dell'organizzazione Il corso si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti in iniziative di cambiamento organizzativo e sono interessati a capire in che modo influenzerà loro stessi, il proprio staff e la propria organizzazione. Non vi sono particolari requisiti Student Book

38 Corsi Change Management APMG 38 Change Management Practitioner (2 GG, 14 PDU) Lo scopo del corso Practitioner è di rafforzare la comprensione su come applicare e le linee guida di Change management in una data situazione di cambiamento organizzativo. Il candidato dovrà essere in grado, con la direzione adeguata, di iniziare ad applicare gli approcci e tecniche di Change Management ad una iniziativa di cambiamento reale, ma può non essere sufficientemente abile a fare questo in modo appropriato in ogni situazione. Dopo il completamento del corso i partecipanti saranno in grado di:» Fornire dettagli rilevanti in discussioni su come prepararsi al cambiamento, inclusi i fattori che aumentano la probabilità di un esito positivo» Aiutare a identificare i singoli problemi di apprendimento che influiscono sul cambiamento, suggerire attività di apprendimento adeguateai differenti stili individuali di apprendimento, e valutare i ruoli nel processo di cambiamento di feedback, il coaching e l'azione di apprendimento» Usare una comprensione dei diversi approcci psicologici per proporre e valutare le tattiche che aiuteranno le persone impegnarsi -e rimanere impegnate - con il processo di cambiamento» Riconoscere i primi segni di resistenza al cambiamento e proporre azioni di mitigazione» Identificare l'impatto dei singoli tipi di personalità sulle risposte ai cambiamenti e sulle relazioni di squadra, e suggerire modi positivi di fare uso di tale diversità» Supportare una gamma di tipi di squadra con intuizioni che contribuiscono a conseguire l'efficacia del team, tra cui un ruolo appropriato per facilitare incontri e processi del team» Riconoscere il livello di sviluppo di una squadra e aiutare i suoi leader a rispondere adeguatamente» Utilizzare una serie di paradigmi organizzativi per capire, supportare e sostenere i processi di cambiamento sia se questi cambiamenti si prevedano come emergenti o complessi» Aiutare gli altri a capire la differenza tra cambiamento organizzativo e le transizioni in quanto influenzano le persone, e suggerire azioni pratiche di leadership in diverse fasi di un cambiamento» Identificare i problemi che devono affrontare i leader del cambiamento ed offrire spunti per aiutarli ad adattare il loro stile di leadership e strategia siano adatti alla situazione» Stabilire un quadro di riferimento chiaro di ruoli, competenze e attività attraverso cui i leader di diversi livelli in grado di supportare e sostenere il processo di cambiamento» Sostenere la mappatura dei soggetti interessati ad un processo di cambiamento e contribuire allo sviluppo di metodi per costruire e mantenere il coinvolgimento degli stakeholder. Il corso è principalmente rivolto a change manager. Esso è anche estremamente utile per il personale coinvolto a vario titolo in programmi di cambiamento organizzativo tra cui: change leader (es. Responsabili Senior), change agent (es. Business Change Manager), implementatori di cambiamento (es. Programme/Project Managers), supporto al cambiamento (es. Programme/Project Office) e manager di linea operativa/staff. Change Management Foundation. Student Book.

39 Corsi Change Management APMG 39 Change Management - Foundation and Practitioner (5 GG, 35 PDU) Il corso abbina il Change Management Foundation e Change Management Practitioner. Durante il terzo giorno di corso si sosterrà l esame Foundation che consentirà di proseguire con l ultimo giorno di corso e relativa certificazione finale di livello Practitioner. Il corso è principalmente rivolto a change manager. Esso è anche estremamente utile per il personale coinvolto a vario titolo in programmi di cambiamento organizzativo tra cui: change leader (es. Responsabili Senior), change agent (es. Business Change Manager), implementatori di cambiamento (es. Programme/Project Managers), supporto al cambiamento (es. Programme/Project Office) e manager di linea operativa/staff. Non vi sono particolari requisiti Student Workbook

40 Corsi Change Management APMG 40 Change Management Practitioner Change Management Foundation & Practitioner Change Management Foundation

41 Ordini, Quotazioni e Calendari 41 Informazioni e chiarimenti su partnership, materiale, corsi, programmazione e quotazioni: Marika Piparo Education Manager marika.piparo@grupposigla.it Pierfranco Bernardi Sales Director pierfranco.bernardi@grupposigla.it Srl Indirizzo: Via Finocchiaro Aprile 31/ Genova Sito: info@grupposigla.it Tel: Fax: Facebook: Linkedin:

Catalogo Corsi. Aggiornato il 16/09/2013

Catalogo Corsi. Aggiornato il 16/09/2013 Catalogo Corsi Aggiornato il 16/09/2013 KINETIKON SRL Via Virle, n.1 10138 TORINO info@kinetikon.com http://www.kinetikon.com TEL: +39 011 4337062 FAX: +39 011 4349225 Sommario ITIL Awareness/Overview...

Dettagli

ITIL e PMBOK Service management and project management a confronto

ITIL e PMBOK Service management and project management a confronto ITIL e PMBOK Service management and project management a confronto PMBOK IV e ITIL v.3 Project and Service Management : progettare e gestire la qualità Giampaolo Rizzi COGITEK Socio Fondatore itsmf Italia

Dettagli

A PROPOSITO DI ITIL IT SERVICE MANAGEMENT. Dove si trova ITIL...nel framework delle Best Practice?

A PROPOSITO DI ITIL IT SERVICE MANAGEMENT. Dove si trova ITIL...nel framework delle Best Practice? A PROPOSITO DI ITIL ITIL fornisce un framework di linee guida best practice per l IT Service Management. Fornisce un framework per la governance dell IT e si focalizza sulla continua misurazione e miglioramento

Dettagli

ITIL TRAINING. Atlas Reply ha preso parte al progetto pilota dei primi esami di ITIL Foundation V3 in italiano. Reply

ITIL TRAINING. Atlas Reply ha preso parte al progetto pilota dei primi esami di ITIL Foundation V3 in italiano. Reply ITIL TRAINING Atlas Reply è Partner EXIN (Examination Institute for Information Science), Accredited Training Provider e Accredited Examination Center per il Training ITIL Foundation V3 e V2 e per il Bridging

Dettagli

PRINCE2 FOUNDATION & PRACTITIONER

PRINCE2 FOUNDATION & PRACTITIONER -------------------------------------------------------------------------------- AREA PROJECT MANAGEMENT PRINCE2 FOUNDATION & PRACTITIONER -------------------------------------------------------------------------------13

Dettagli

IBM - IT Service Management 1

IBM - IT Service Management 1 IBM - IT Service 1 IBM - IT Service 2 L IT si trasforma e richiede un modello operativo orientato ai Servizi IT Centro di Costo Operations Governance & CRM CRM IT - Azienda Strategy Organization Financial

Dettagli

Qualifiche professionali per ITIL PRACTICES FOR SERVICE MANAGEMENT. Certificato ITIL Foundation in IT Service Management SYLLABUS

Qualifiche professionali per ITIL PRACTICES FOR SERVICE MANAGEMENT. Certificato ITIL Foundation in IT Service Management SYLLABUS Qualifiche professionali per ITIL PRACTICES FOR SERVICE MANAGEMENT Certificato ITIL Foundation in IT Service Management SYLLABUS Page 1 of 11 IL CERTIFICATO ITIL FOUNDATION IN IT SERVICE MANAGEMENT La

Dettagli

A PROPOSITO DI PRINCE2

A PROPOSITO DI PRINCE2 5PROJECT MANAGEMENT A PROPOSITO DI PRINCE2 PRINCE2 è un metodo strutturato per un effettiva ed efficiente gestione di progetti. E un approccio generico, best practice, per la gestione di tutti i tipi di

Dettagli

UX-PM level 1: Adopting UX

UX-PM level 1: Adopting UX UX-PM level 1: Adopting UX La certificazione UX-PM (UX-Project Manager) è un programma di formazione internazionale sulla User Experience (UX) per i prodotti e i servizi digitali. Il programma si articola

Dettagli

Title Duration (Days) 20-giu-16 27-giu-16 04-lug-16 11-lug-16 18-lug-16 25-lug-16 01-ago-16 08-ago-16 15-ago-16 22-ago-16

Title Duration (Days) 20-giu-16 27-giu-16 04-lug-16 11-lug-16 18-lug-16 25-lug-16 01-ago-16 08-ago-16 15-ago-16 22-ago-16 Duration (Days) 20-giu-16 27-giu-16 04-lug-16 11-lug-16 18-lug-16 2-lug-16 01-ago-16 08-ago-16 1-ago-16 22-ago-16 Agile Business Analysis Foundation 3 11 8 Agile PgM Foundation 2 14 11 Agile PM Foundation

Dettagli

SERVICE MANAGEMENT E ITIL

SERVICE MANAGEMENT E ITIL IT governance & management Executive program VI EDIZIONE / FEBBRAIO - GIUGNO 2017 PERCHÉ QUESTO PROGRAMMA Nell odierno scenario competitivo l ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business

Dettagli

The ITIL Foundation Examination

The ITIL Foundation Examination The ITIL Foundation Examination Esempio di Prova Scritta A, versione 5.1 Risposte Multiple Istruzioni 1. Tutte le 40 domande dovrebbero essere tentate. 2. Le risposte devono essere fornite negli spazi

Dettagli

L importanza di ITIL V3

L importanza di ITIL V3 6HUYLFH'HOLYHU\DQG3URFHVV$XWRPDWLRQ L importanza di ITIL V3 IBM - IT Strategy & Architecture Claudio Valant Le Migliori Prassi (Best Practice) ITIL ƒ ƒ ƒ ƒ,7,/ VWDSHU,QIRUPDWLRQ7HFKQRORJ\,QIUDVWUXFWXUH

Dettagli

17/18 luglio 2014 I Edizione Z1085.2

17/18 luglio 2014 I Edizione Z1085.2 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

LA STRUTTURA DELL ISO 9001:2015

LA STRUTTURA DELL ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELL ISO 9001:2015 Include 2 appendici informative: Appendice A Chiarimenti su nuova struttura, terminologia e concetti Appendice B altre norme internazionali riguardanti la gestione per la

Dettagli

LE NOVITÀ DELL EDIZIONE 2011 DELLO STANDARD ISO/IEC 20000-1 E LE CORRELAZIONI CON IL FRAMEWORK ITIL

LE NOVITÀ DELL EDIZIONE 2011 DELLO STANDARD ISO/IEC 20000-1 E LE CORRELAZIONI CON IL FRAMEWORK ITIL Care Colleghe, Cari Colleghi, prosegue la nuova serie di Newsletter legata agli Schemi di Certificazione di AICQ SICEV. Questa volta la pillola formativa si riferisce alle novità dell edizione 2011 dello

Dettagli

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO 9001 Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative delle parti

Dettagli

IT Service Management: il Framework ITIL. Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy

IT Service Management: il Framework ITIL. Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy IT Service Management: il Framework ITIL Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy Quint Wellington Redwood 2007 Agenda Quint Wellington Redwood Italia IT Service Management

Dettagli

Cyber Security LA COMPLIANCE CON LE NUOVE RICHIESTE DELLA CIRCOLARE FINMA 2008/21

Cyber Security LA COMPLIANCE CON LE NUOVE RICHIESTE DELLA CIRCOLARE FINMA 2008/21 Cyber Security LA COMPLIANCE CON LE NUOVE RICHIESTE DELLA CIRCOLARE FINMA 2008/21 Il supporto di Advanction in risposta alle nuove richieste della Normativa finalizzate a migliorare la sorveglianza e la

Dettagli

Corso Base ITIL V3 2008

Corso Base ITIL V3 2008 Corso Base ITIL V3 2008 PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it L informazione come risorsa strategica Nelle aziende moderne l informazione

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

ARCHITECTING AND DESIGNING J2EE APPLICATIONS

ARCHITECTING AND DESIGNING J2EE APPLICATIONS ARCHITECTING AND DESIGNING J2EE APPLICATIONS [cod. S301] UN BUON MOTIVO PER Il corso fornisce le competenze richieste per utilizzare la piattaforma J2EE (Java 2 Platform, Enterprise Edition) per creare

Dettagli

ORGANIZZAZIONE Un modello organizzativo per l efficacia e l efficienza dello Studio

ORGANIZZAZIONE Un modello organizzativo per l efficacia e l efficienza dello Studio ORGANIZZAZIONE Un modello organizzativo per l efficacia e l efficienza dello Studio Alessandra Damiani Managing Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Consulente per l Organizzazione degli

Dettagli

Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking

Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking Seminario associazioni: Seminario a cura di itsmf Italia Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking Andrea Praitano Agenda Struttura dei processi ITIL v3; Il Problem

Dettagli

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Il Framework ITIL e gli Standard di PMI : : possibili sinergie Milano, Venerdì, 11 Luglio 2008 IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Maxime Sottini Slide 1 Agenda Introduzione

Dettagli

Seminari / Corsi / Percorsi formativi INDICE

Seminari / Corsi / Percorsi formativi INDICE INDICE Come realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:2008... 2 Come realizzare sistemi di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001:2004... 3 Come realizzare sistemi

Dettagli

IL FORUM PER LA CONDIVISIONE DELLE COMPETENZE ITSM

IL FORUM PER LA CONDIVISIONE DELLE COMPETENZE ITSM IL FORUM PER LA CONDIVISIONE DELLE COMPETENZE ITSM Chiara Mainolfi Consigliere itsmf Italia ITIL V3 - dalla teoria alla pratica 20 novembre 2009 è un Associazione senza fini di lucro, costituita per promuovere

Dettagli

FORMAZIONE AIEA. Milano, Novembre w w w. a i e a - f o r m a z i o n e. i t

FORMAZIONE AIEA. Milano, Novembre w w w. a i e a - f o r m a z i o n e. i t FORMAZIONE AIEA Catalogo corsi 2017 Milano, Novembre 2016 w w w. a i e a - f o r m a z i o n e. i t Agenda STRUTTURA DELL OFFERTA FORMATIVA.. 3 OFFERTA CORSI: Corsi Area Certificazioni ISACA... 4 Corsi

Dettagli

Windchill ProjectLink Guida al curriculum

Windchill ProjectLink Guida al curriculum Windchill ProjectLink 11.0 Guida al curriculum Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Introduzione a PTC Windchill ProjectLink 11.0 Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0 Introduzione

Dettagli

Service Design secondo ITIL ed. 2011: che novità?

Service Design secondo ITIL ed. 2011: che novità? Evento SERVICE DESIGN Service Design secondo ITIL ed. 2011: che novità? 26 settembre 2011 CONSIP Auditorium Sandra Russo Via Isonzo, 19E - Roma Relatore: Andrea Praitano 2 Agenda ITIL 2011 refresh; ITIL

Dettagli

PMI come fattore critico di successo dei progetti ITSM

PMI come fattore critico di successo dei progetti ITSM Con il patrocinio di: Sponsorizzato da: Il Framework ITIL e gli Standard di PMI : : possibili sinergie Milano, Venerdì, 11 Luglio 2008 PMI come fattore critico di successo dei progetti ITSM Ing. Deborah

Dettagli

Qualification Program in IT Service Management according to ISO/IEC 20000. Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009

Qualification Program in IT Service Management according to ISO/IEC 20000. Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009 Qualification Program in IT Service Management according to ISO/IEC 20000 Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009 1 Agenda Presentazione Le norme della serie ISO/IEC 20000 L IT Service Management secondo

Dettagli

Marco Salvato, KPMG. AIEA Verona 25.11.2005

Marco Salvato, KPMG. AIEA Verona 25.11.2005 Information Systems Governance e analisi dei rischi con ITIL e COBIT Marco Salvato, KPMG Sessione di studio AIEA, Verona 25 Novembre 2005 1 Information Systems Governance L'Information Systems Governance

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it 1 OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Process Analysis & Improvement www.omteam.it 2 L Operations Management Team Nasce

Dettagli

Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) Supporto a clienti SQS Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Regole per il periodo di transizione dalla data di revisione

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2015 LE MODIFICHE APPORTATE, GLI ADEGUAMENTI NECESSARI - SINTESI-

UNI EN ISO 9001:2015 LE MODIFICHE APPORTATE, GLI ADEGUAMENTI NECESSARI - SINTESI- UNI EN ISO 9001:2015 LE MODIFICHE APPORTATE, GLI ADEGUAMENTI NECESSARI - SINTESI- info@mariobellomocom ARGOMENTI Gli obiettivi del processo di revisione della norma La nuova 9001: Le principali novità

Dettagli

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231 Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231 Un percorso formativo che permette di certificare il possesso di requisiti e competenze necessarie a realizzare, gestire e auditare

Dettagli

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231 Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231 Un percorso formativo che permette di certificare il possesso di requisiti e competenze necessarie a realizzare, gestire e auditare

Dettagli

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing. Massimo

Dettagli

Project manager advanced

Project manager advanced Industrial Management School advanced - Approfondire le competenze di Project risk, gestire i conti economici di un progetto e saper negoziare con gli stakeholder - La metodologia Agile per la gestione

Dettagli

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance ATTIVITA DI RICERCA 2015 Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance PROPOSTA DI ADESIONE 1 TEMI E OBIETTIVI

Dettagli

Risultati della Survey sull IT Governance

Risultati della Survey sull IT Governance Risultati della Survey sull IT Governance Evento IT Governance 22 febbraio 2011 Cà dei Carraresi 26 Novembre 2010 1 2 Cà dei Carraresi 26 Novembre 2010 Perché l IT Governance Allineamento dell IT al business

Dettagli

LA NORMA INTERNAZIONALE SPECIFICA I REQUISITI DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ PER UN'ORGANIZZAZIONE CHE:

LA NORMA INTERNAZIONALE SPECIFICA I REQUISITI DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ PER UN'ORGANIZZAZIONE CHE: LA NORMA ISO 9001 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE GENERALITÀ LA NORMA INTERNAZIONALE SPECIFICA I REQUISITI DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ PER UN'ORGANIZZAZIONE CHE: A) HA L'ESIGENZA DI DIMOSTRARE

Dettagli

Certified Business Analysis Professional Programma dei Gruppi di studio per la preparazione alla certificazione

Certified Business Analysis Professional Programma dei Gruppi di studio per la preparazione alla certificazione Certified Business Analysis Professional Programma dei Gruppi di studio per la preparazione alla certificazione Programma Obiettivi: : Aspettative: Preparare i partecipanti al di studio per l'esame di

Dettagli

Regolamento Generale UE sulla Protezione dei Dati (GDPR) Raggiungi la conformità

Regolamento Generale UE sulla Protezione dei Dati (GDPR) Raggiungi la conformità Regolamento Generale UE sulla Protezione dei Dati (GDPR) Raggiungi la conformità Corsi Data Protection Forniamo una vasta gamma di corsi di formazione in ambito privacy e data protection. I nostri corsi

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2016

CALENDARIO CORSI 2016 Q U A L I T A' 625,00 + iva 741,66 + iva 762,50 904,82 A011 La norma UNI EN ISO 9001:2015: conoscere le novità per affrontare il cambiamento 27 gen 4 7 6 2 B000 Audit Interni sui Sistemi di Gestione: La

Dettagli

Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) Supporto a clienti SQS Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Regole per il periodo di transizione dalla data di revisione

Dettagli

La certificazione delle competenze professionali nell IT Service Management. Chiara Mainolfi

La certificazione delle competenze professionali nell IT Service Management. Chiara Mainolfi La certificazione delle competenze professionali nell IT Service Management Chiara Mainolfi EXIN AGENDA Quadro delle metodologie Percorsi di certificazione Schemi di certificazione A chi rivolgersi per

Dettagli

Pro/INTRALINK Guida al curriculum

Pro/INTRALINK Guida al curriculum Pro/INTRALINK 11.0 Guida al curriculum Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0 Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0 Panoramica Codice del

Dettagli

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER Alessio Cuppari Presidente itsmf Italia itsmf International 6000 Aziende - 40000 Individui itsmf Italia Comunità di Soci Base di conoscenze e di risorse Forum

Dettagli

Informazioni di controllo del documento

Informazioni di controllo del documento Dettagli del documento Informazioni di controllo del documento Nome del documento Obiettivo del documento ITIL_v3_Foundation_Bridge_Certificate_Syllabus_v4.1 Syllabus per il corso Bridge di aggiornamento

Dettagli

La Formazione Aziendale per il Governo Cinico

La Formazione Aziendale per il Governo Cinico Il Governo Clinico nelle Aziende Sanitarie. Quale Formazione? Bologna, 14 novembre 2008 La Formazione Aziendale per il Governo Cinico GIMBE - Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze Clinical

Dettagli

BUSINESS PRESENTATION

BUSINESS PRESENTATION BUSINESS PRESENTATION QUALITÀ SICUREZZA CONTINUITÀ OPERATIVA DIVISIONE ICT E SERVIZI CSQA Certificazioni Certificazione: garanzia di affidabilità CSQA è un punto di riferimento per il settore dell offerta

Dettagli

Percorso professionalizzante Internal audit in banca

Percorso professionalizzante Internal audit in banca www.abiformazione.it Percorso professionalizzante Internal audit in banca Internal audit / Corsi Professionalizzanti Gli specialisti della Funzione Internal Audit operanti presso le banche e gli intermediari

Dettagli

02-18 luglio 2014 I Edizione Z1085

02-18 luglio 2014 I Edizione Z1085 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione.

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione. CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi opera nel settore della formazione manageriale da oltre 25 anni e propone, accanto alla formazione a catalogo coaching, formazione personalizzata su misura e interventi

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo

Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI

Dettagli

Sessione di studio a Milano, 2 Aprile Christian Cantù, Partner icons Innovative Consulting

Sessione di studio a Milano, 2 Aprile Christian Cantù, Partner icons Innovative Consulting ISO20000 lo standard che migliora concretamente la qualità dell IT Sessione di studio a Milano, 2 Aprile 2008 Christian Cantù, Partner icons Innovative Consulting Innovative Consulting S.r.l. Galleria

Dettagli

itsmf ITIL in Italia

itsmf ITIL in Italia itsmf ITIL in Italia Organizzazione e attività Rosario Fondacaro Consigliere itsmf Italia Firenze 30 Giugno 2010 Chi Siamo L IT Service Management Forum Italiano itsmf (IT Service Management Forum) è un

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA DEL CORSO 2 L Academy offre una proposta di alta formazione specializzata sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l'obiettivo di sviluppare

Dettagli

Moviri e DevOps: Case Studies. Un approccio concreto al DevOps per accelerare dialogo e risultati tra IT Operations e Quality Assurance

Moviri e DevOps: Case Studies. Un approccio concreto al DevOps per accelerare dialogo e risultati tra IT Operations e Quality Assurance Moviri e DevOps: Case Studies Un approccio concreto al DevOps per accelerare dialogo e risultati tra IT Operations e Quality Assurance Settembre 2013 Case Study 1: IT Operations Department Contesto Il

Dettagli

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità.

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. OGGETTO: Percorso di formazione per la qualifica di Valutatori 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. I percorsi di formazione organizzati dalla TEMA SAFETY & TRAINING (T.S.T.) S.r.l. in collaborazione

Dettagli

Third Party Assurance Reporting

Third Party Assurance Reporting www.pwc.com Third Party Assurance Reporting AIEA Riccardo Crescini Agenda 1. Panoramica sugli ambiti di Third Party Assurance ( TPA ) 2. Principali standard SSAE16 & ISAE 3402 ISAE 3000 3. Trust Services

Dettagli

SAS70 lo standard per la valutazione dei controlli interni delle aziende di outsourcing. Ottobre 2008

SAS70 lo standard per la valutazione dei controlli interni delle aziende di outsourcing. Ottobre 2008 SAS70 lo standard per la valutazione dei controlli interni delle aziende di outsourcing Ottobre 2008 Agenda SiNSYS SAS70 Introduzione Tipologie di report SAS70 Formato del report SAS70 Fasi di emissione

Dettagli

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3.

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3. Premessa Il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dovrebbe essere implementato nell ordine di seguito indicato, che riporta le clausole della norma

Dettagli

Il valore del Festo for Sales

Il valore del Festo for Sales Festo44 Sales Il contesto di riferimento Il valore del Festo for Sales Il modello di riferimento La gestione e lo sviluppo della relazione con la clientela ed il proprio mercato di riferimento rappresentano

Dettagli

Cybersecurity per la PA: approccio multicompliance Sogei

Cybersecurity per la PA: approccio multicompliance Sogei SOGEI - Società Generale di Informatica SpA ing. Fabio LAZZINI, Responsabile Security Governance & Privacy Cybersecurity per la PA: approccio multicompliance Sogei Relatore ITASEC17 Italian Conference

Dettagli

Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione.

Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione. Forum PA Convegno Inail Roma, 25 Maggio 2016 Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione. Dott. Stefano Tomasini

Dettagli

Alessandra Peverini Milano 19 ottobre 2015 LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015 E I RISCHI GESTIONALI

Alessandra Peverini Milano 19 ottobre 2015 LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015 E I RISCHI GESTIONALI Alessandra Peverini Milano 19 ottobre 2015 LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015 E I RISCHI GESTIONALI Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative

Dettagli

Il BIM per la gestione della commessa. Ing. Antonio Ianniello

Il BIM per la gestione della commessa. Ing. Antonio Ianniello Argomenti Il Building Information Modeling (BIM) e il Project Management Integrazione tra modello BIM e cronoprogramma lavori Controllo di quantità e costi nella gestione di fasi di cantiere e varianti

Dettagli

La vision di Gruppo Reti è porre come protagonista l innovazione presso il Cliente per assicurare il costante miglioramento del business aziendale.

La vision di Gruppo Reti è porre come protagonista l innovazione presso il Cliente per assicurare il costante miglioramento del business aziendale. CATALOGO CORSI 2015 2 Fondato nel 1994 da Bruno Paneghini, in pochi anni Gruppo Reti è diventato una affermata realtà nel campo della Business & IT Consulting. Forte dell esperienza di oltre vent anni,

Dettagli

MASTER Orbit4BC TOOL PER IL BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT

MASTER Orbit4BC TOOL PER IL BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT MASTER Orbit4BC TOOL PER IL BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT MODULO 1 Fondamenti di Business Continuity Management Scopo e obiettivi del Business Continuity Management (BCM) Introduzione al Business Continuity

Dettagli

EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq. Fundamentals. Syllabus 1.5

EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq. Fundamentals. Syllabus 1.5 EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq Fundamentals Syllabus 1.5 Scopo Questo documento presenta il syllabus di epmq Modulo 1 Fundamentals. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo

Dettagli

Project Management Newsletter

Project Management Newsletter PM NEWS Project Management Newsletter # #MAGGIO 2013 Bimestrale di informazione sul Project Management In questa release: Note PMBok - Lo standard per il project management di un progetto,project Web App:

Dettagli

Configuration Management secondo l ISO

Configuration Management secondo l ISO SUPSI Project Management Forum Configuration Management secondo l ISO Alessandro Colasurdo alessandro.colasurdo@aptar.com Lugano, 23 Giugno 2017 Alessandro Colasurdo Configuration Management secondo l

Dettagli

Digital Knowledge Milano, 30 Gennaio IT Governance. in collaborazione con:

Digital Knowledge Milano, 30 Gennaio IT Governance. in collaborazione con: + Digital Knowledge dk@cefriel.com Milano, 30 Gennaio 2013 IT Governance in collaborazione con: + Formazione Finanziata Il Master di 1 livello in IT Governance & ICT Management è finanziato dalla Regione

Dettagli

SAFER, SMARTER, GREENER

SAFER, SMARTER, GREENER BUSINESS ASSURANCE Breve presentazione di: - High Level Structure per gli standard ISO per i sistemi di gestione - Principali cambiamenti della AS/EN 9100:2016 - Calendario previsto di pubblicazione degli

Dettagli

Overview su ITIL & ISO 20000. ing. Andrea Praitano ing. Claudio Restaino

Overview su ITIL & ISO 20000. ing. Andrea Praitano ing. Claudio Restaino ing. Andrea Praitano ing. Claudio Restaino Agenda Introduzione; Definizioni generali; ITIL nel mercato, richieste; Organizzazioni coinvolte; Modelli di miglioramento, Metodi e loro integrazione; ITIL:

Dettagli

CATALOGO FORMAZIONE 2015

CATALOGO FORMAZIONE 2015 CATALOGO FORMAZIONE 2015 www.cogitek.it Sommario Introduzione... 4 Area Tematica: Information & Communication Technology... 5 ITIL (ITIL is a registered trade mark of AXELOS Limited)... 6 Percorso Formativo

Dettagli

La UNI EN ISO 9001:2015 e il Risk Based Thinking

La UNI EN ISO 9001:2015 e il Risk Based Thinking LA GESTIONE DEL RISCHIO NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI COME STRUMENTO PER TEMPI E COSTI CERTI La UNI EN ISO 9001:2015 e il Risk Based Thinking Arch. Nicola Gigante Roma, 3 marzo 2016 1 Il percorso verso

Dettagli

Metodi di Progettazione - 3

Metodi di Progettazione - 3 Metodi di Progettazione - 3 Costanzo Pietrosanti ISO 9001 la transizione dalla Rev 2008 alla Rev. 2015 Conseguenze sul Processo di Progettazione Orientamento esplicito all approccio per Processi Approccio

Dettagli

INRCA Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

INRCA Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico AVVISO DI SELEZIONE PER ATTRIBUZIONE DI INCARICO DI DOCENZA E indetto avviso di selezione per il conferimento di incarichi di docenza per n. due corsi dal titolo: 1. UNI EN ISO 9001:2015: aggiornamento

Dettagli

CHANGE MANAGEMENT, CORPORATE STORYTELLING & VISION METHODOLOGY

CHANGE MANAGEMENT, CORPORATE STORYTELLING & VISION METHODOLOGY HR TEAM ACADEMY Un insieme di programmi disegnati e progettati da chi conosce il mondo HR per gli HR: International Project Work, Team Building HR, Digital Training per HR e l esclusività dell HRC International

Dettagli

La certificazione di 3^ parte dei Sistemi di Gestione Stefano PROCOPIO

La certificazione di 3^ parte dei Sistemi di Gestione Stefano PROCOPIO La certificazione di 3^ parte dei Sistemi di Gestione Stefano PROCOPIO - ABCP: Associate Business Continuity Professional (DRI International). - CISA: Certified Information Systems Auditor (ISACA). - ITIL

Dettagli

Stefano Patarnello Strategic Outsourcing Business Line Executive, IBM Italia

Stefano Patarnello Strategic Outsourcing Business Line Executive, IBM Italia Strategie di Sourcing e gestione del cambiamento: l evoluzione degli strumenti per l Outsourcing dell IT Stefano Patarnello Strategic Outsourcing Business Line Executive, IBM Italia La trasformazione dell

Dettagli

Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale

Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale ATTIVITA DI RICERCA 2014 Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale Metodologie, processi e strumenti PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE 1 TEMI E MOTIVAZIONI

Dettagli

Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità

Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità Dr. Rosso Claudio Presidente AICQ Nazionale «La Certificazione delle Competenze dei Manager Didattici per la Qualità» Indice 01.

Dettagli

IS Governance. Francesco Clabot Consulenza di processo. francesco.clabot@netcom-srl.it

IS Governance. Francesco Clabot Consulenza di processo. francesco.clabot@netcom-srl.it IS Governance Francesco Clabot Consulenza di processo francesco.clabot@netcom-srl.it 1 Fondamenti di ISO 20000 per la Gestione dei Servizi Informatici - La Norma - 2 Introduzione Che cosa è una norma?

Dettagli

SICUREZZA e QUALITÀ. Relatore: Giovanni Scotti - - Certification Coordinator per SGS Italia S.p.A.

SICUREZZA e QUALITÀ. Relatore: Giovanni Scotti - - Certification Coordinator per SGS Italia S.p.A. CONVEGNO ESSERE IN REGOLA PER ESSERE UN PASSO AVANTI Non solo un obbligo di legge, un dovere, ma anche una condizione ideale per potersi porre sul mercato nel modo più vantaggioso. SICUREZZA e QUALITÀ

Dettagli

Offerta Formativa. La Norma ISO 9001:2000. Principi, contenuti, applicazioni ed evidenze oggettive

Offerta Formativa. La Norma ISO 9001:2000. Principi, contenuti, applicazioni ed evidenze oggettive Scheda n 1 Titolo del corso Offerta Formativa La Norma ISO 9001:2000 Principi, contenuti, applicazioni ed evidenze oggettive Obiettivo del corso Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti tutte

Dettagli

ISO 9001:2015 I NUOVI REQUISITI

ISO 9001:2015 I NUOVI REQUISITI ISO 9001:2015 I NUOVI REQUISITI L'obiettivo principale del SGQ è quello di soddisfare le esigenze dei clienti e mirare a superare le loro aspettative Il successo duraturo si ottiene quando un'organizzazione

Dettagli

LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E/O DISABILITÀ ALL ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SINTESI DELLA POLITICA

LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E/O DISABILITÀ ALL ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SINTESI DELLA POLITICA LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E/O DISABILITÀ ALL ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SINTESI DELLA POLITICA Contesto della politica Dati internazionali mostrano che le

Dettagli

CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI

CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI INDICE DEI MODULI FORMATIVI: 1- Project Management Basic. 2- Gestione dei tempi di progetto. 3- Budgeting di progetto. 4- Gestione della comunicazione

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI COME SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Relatore: GABRIELE DE SIMONE

L ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI COME SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Relatore: GABRIELE DE SIMONE L ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI COME SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Relatore: GABRIELE DE SIMONE la Federazione degli 11 Maggiori Organismi di certificazione dei Sistemi di Gestione

Dettagli

ISO 14001:2015 NUOVI APPROCCI DELL AUDIT DI CERTIFICAZIONE

ISO 14001:2015 NUOVI APPROCCI DELL AUDIT DI CERTIFICAZIONE NUOVI APPROCCI DELL AUDIT DI CERTIFICAZIONE Stefano Aldini Milano, 6 ottobre 2015 CONFORMA La mission Promuovere la qualità, la sicurezza e la protezione dell ambiente attraverso certificazioni, prove

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Tecnico del controllo di gestione

Standard di Percorso Formativo Tecnico del controllo di gestione Standard di Percorso Formativo Tecnico del controllo di gestione CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI STAGE/WORK EXPERIENCE: 212 ore ARTICOLAZIONE

Dettagli

Novembre 2014 Maurizio Pedraglio moviri.com

Novembre 2014 Maurizio Pedraglio moviri.com Novembre 2014 Maurizio Pedraglio maurizio.pedraglio@moviri.com moviri.com Contesto normativo e la soluzione Moviri per l adempimento alle prescrizioni della Circolare 263 Soluzione Moviri per il capacity

Dettagli

IT Service Management

IT Service Management IT Service Management L'importanza dell'analisi dei processi nelle grandi e medie realtà italiane Evento Business Strategy 2.0 Firenze 25 settembre 2012 Giovanni Sadun Agenda ITSM: Contesto di riferimento

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Tecnico della logistica integrata

Standard di Percorso Formativo Tecnico della logistica integrata Standard di Percorso Formativo Tecnico della logistica integrata CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI STAGE/WORK EXPERIENCE: 240 ore (escluse

Dettagli