APPENDICE PRINCIPALI GRANDEZZE DEL SISTEMA INTERNAZIONALE (SI)

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2 APPENDICE PRINCIPALI GRANDEZZE DEL SISTEMA INTERNAZIONALE (SI) Grandezze fondamentali Unità di misura Simbolo Lunghezza, distanza metro m Massa kilogrammo kg Volume metro cubo m 3 Energia, calore e lavoro joule J Temperatura kelvin K Tempo secondo s Pressione pascal Pa Forza newton N Quantità di materia mole mol Fattori di conversione Energia 1 kcal (Cal) = 1000 cal 1 kcal = 4,186 kj 1 kj = 0,239 kcal 1 J = 0,239 cal Temperatura T (K) = t ( C) + 273,15 Volume 1 litro (l) = 1 decimetro cubo (dm 3 ) = 1000 centimetri cubi (cm 3 ) o millilitri (ml) Multipli e sottomultipli Multipli Sottomultipli Prefisso Simbolo Valore Prefisso Simbolo Valore deca da x deci d x 0,1 x 10 1 etto h x centi c x 0,01 x 10 2 kilo k x milli m x 0,001 x 10-3 mega M x micro µ x 0, x 10 6 giga G x nano n x 0, x 10 9 tera T x angstrom Å x 0, x millimetro (mm) rappresenta un sottomultiplo del metro (m) e corrisponde alla sua millesima parte (10 3 ). 1 micrometro (µm) invece rappresenta una milionesima parte del metro (10 6 m) oppure una millesima parte del millimetro. 1 milligrammo (mg) rappresenta un sottomultiplo del grammo (g) e corrisponde alla sua millesima parte (10 3 ). 1 microgrammo (µg) rappresenta una milionesima parte del grammo (10 6 ) oppure una millesima parte del milligrammo. Inoltre, 1 kilogrammo (kg) corrisponde a 1000 grammi (g) e 1 tonnellata (1 t) a 1000 kg. Percentuali e proporzioni Nel testo abbiamo più volte indicato valori espressi in percentuale. Sappiamo calcolarli? Proviamo. Nella dieta di un adolescente con un fabbisogno energetico di circa 2500 kcal l apporto dei lipidi deve corrispondere al 30%. Per calcolare tale percentuale dobbiamo impostare la seguente proporzione: 30 : 100 = x : 2500, da cui si ricava che la quantità di energia fornita dai lipidi, che abbiamo indicato con x, è uguale a ( )/100, ossia 750 kcal. Sapendo poi che 1 g di lipidi fornisce 9 kcal, dividiamo 750 kcal per 9 kcal e otterremo la quantità in g dei lipidi: circa 83 g. 1

3 UNITÀ DI PESO E MISURA USATE IN CUCINA CON EQUIVALENZE Peso di ogni prodotto espresso in grammi Prodotto Cucchiaino da caffè Cucchiaio Tazza o bicchiere Acqua Liquidi 5 ml/5 g 17 ml/17 g 200 ml/200 g Fiocchi di cereali 3 g 10 g 100 g Zucchero Sale 3 g 12 g 160 g Riso integrale 5 g 14 g 200 g Farina integrale 4 g 10 g 140 g Olio 5 ml/4,5 g 17 ml/15 g 200 ml/175 g 2

4 LE PORZIONI DEI PRINCIPALI ALIMENTI Panino (rosetta) Grammi: 50 Fetta di carne di manzo Grammi: 140 Pacchetto di crackers Grammi: 30 Coniglio Grammi: 150 Corn flakes Grammi: 30 Tacchino Grammi: 140 Piatto di pasta Grammi: 80 Bresaola Grammi: 100 Tortellini Grammi: 100 Pesce Grammi: 200 3

5 LE PORZIONI DEI PRINCIPALI ALIMENTI (segue) Uova Grammi: 110 Pomodoro Grammi: 130 /2 Legumi freschi Grammi: 120 Mela Grammi: 150 Formaggio fresco (fiocchi di latte) Grammi: 100 Arancia Grammi: 150 Latte intero Grammi: 250 * Nota bene: le grammature degli alimenti indicati si intendono al netto. Dati tratti ed elaborati da R. Dalle Grave, E. Di Flaviano, Alimentazione meccanica. Il cibo come medicina. Positive Press, Verona,

6 LA STAGIONE GIUSTA PER LE VERDURE Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Aglio Asparagi Bietole Broccoli Carciofi Carote Cavolfiori Cavoli Cavolini di Bruxelles Cetrioli Cipolle Fagioli Fagiolini Finocchi Lattuga Melanzane Patate Peperoni Piselli Pomodori Porri Radicchio Rape Ravanelli Sedano Spinaci Zucca Zucchine 5

7 LA STAGIONE GIUSTA PER LA FRUTTA Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Albicocche Anguria Arance Ciliegie Fichi Fichi d India Fragole Kiwi Lamponi Limoni Mandarini Mele Meloni Mirtilli More Pere Pesche Pesche noci Pompelmi Prugne Uva Uva spina 6

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