APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO TARIFFARIO DEI SERVIZI EDUCATIVI: ASILI NIDO, PICCOLI & GRANDI, GIOCHI SERALI E CENTRI RICREATIVI ESTIVI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO TARIFFARIO DEI SERVIZI EDUCATIVI: ASILI NIDO, PICCOLI & GRANDI, GIOCHI SERALI E CENTRI RICREATIVI ESTIVI."

Transcript

1 APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO TARIFFARIO DEI SERVIZI EDUCATIVI: ASILI NIDO, PICCOLI & GRANDI, GIOCHI SERALI E CENTRI RICREATIVI ESTIVI. IL CONSIGLIO COMUNALE -Vista l allegata relazione del Settore Servizi educativi che propone l approvazione del Regolamento Comunale tariffario dei servizi educativi: Asili nido, Piccoli & Grandi, Giochi Serali e Centri Ricreativi Estivi secondo il documento allegato al presente atto quale parte integrante; - Vista la deliberazione di giunta Comunale n. 319 del avente oggetto Approvazione proposta di regolamento Tariffario dei servizi educativi: Asili Nido, Piccoli & Grandi, Giochi Serali e Centri Ricreativi Estivi ; - Visto l art.42 del Decreto Legislativo n.267/2000; -Ritenuta la proposta meritevole di accoglimento; -Visti i pareri espressi a norma dell articolo 49, comma 1, del decreto Legislativo 267/2000; - Richiamato l art comma del D. Lgs. n. 267/00; DELIBERA 1) di approvare per quanto di competenza, il Regolamento Comunale tariffario dei servizi educativi: Asili nido, Piccoli & Grandi, Giochi Serali e Centri Ricreativi Estivi, di cui alla proposta della Giunta Comunale atto n. 319 del , secondo il documento allegato al presente atto quale parte integrante; 2) di rendere il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell articolo comma del decreto Legislativo 267/2000.

2 Approvazione del Regolamento tariffario dei servizi educativi: Asili nido, Piccoli & Grandi, Giochi Serali e Centri Ricreativi Estivi. RELAZIONE Con deliberazione di Consiglio comunale n. 53 del è stato approvato il Regolamento tariffario degli Asili nido, Piccoli & Grandi, Ristorazione Scolastica, Prescuola Giochi Serali e Centri Ricreativi Estivi, successivamente modificato con deliberazione di Consiglio comunale n. 43 del Il Settore Servizi educativi, in considerazione dell esperienza maturata nella gestione dei servizi nel corso degli anni, intende intervenire in ambito regolamentare come da proposta allegata approvata dalla Giunta Comunale con atto n. 319 del In particolare: -per il servizio Asili nido si è proceduto verso una maggior differenziazione delle rette in base alle reali capacità economiche; si propone una ulteriore differenziazione delle fasce, prevedendo il passaggio dalle attuali quattro ad otto; in particolare per posizioni ISEE superiori ,00 vengono introdotte quattro nuove fasce di tariffazione con incrementi progressivi rispetto alla attuale fascia massima; -per il servizio Centri estivi, ad oggi è vigente quale forme e modalità di pagamento una quota di frequenza settimanale da pagarsi all atto dell iscrizione e per la parte restante settimanalmente durante la frequenza. Verificato che è prioritario garantire il servizio alle famiglie con necessità organizzative e contenere le eventuali liste d attesa, si propone il pagamento del servizio anticipatamente all atto della conferma dell iscrizione. Si propone inoltre di introdurre una riduzione di retta del 50% per gli utenti inseriti nella fascia minima (sociale). Inoltre si ritiene di intervenire, sempre per quanto riguarda il servizio Centri estivi, individuando criteri per la formazione di graduatorie di accesso al servizio, applicabili anche ai servizi di Prescuola e Giochi serali, da applicarsi in caso di richieste di iscrizioni superiori ai posti disponibili. Per il servizio di Prescuola e Giochi serali, si propone una quota di iscrizione, non rimborsabile, ed il pagamento della parte restante in otto quote fisse mensili. Infine, per quanto riguarda il servizio Piccoli e Grandi, la quota a carico dell utenza è definita su base annuale ed è pagata in due rate quadrimestrali anticipate, nei mesi di ottobre e febbraio. Per tutto quanto sopra esposto si propone l approvazione ai sensi dell art 42 del Decreto legislativo n.267/2000, del Regolamento tariffario dei servizi educativi: Asili nido, Piccoli & Grandi, Giochi Serali e Centri Ricreativi Estivi come da documento allegato al presente atto. Sesto San Giovanni, 20 novembre 2012 Il Direttore Settore Servizi educativi (Fulvio Capodieci)

3 REGOLAMENTO TARIFFARIO DEI SERVIZI EDUCATIVI: ASILI NIDO,PICCOLI &GRANDI, GIOCHI SERALI, CENTRI RICREATIVI ESTIVI TITOLO I DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE ART. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento contiene le disposizioni in materia di tariffe dei seguenti servizi del Settore Servizi educativi: Asili Nido, Asili Nido estivi, Piccoli & Grandi, Prescuola - Giochi serali, Centri Ricreativi Estivi ( C.R.E. ). ART. 2 Aggiornamento tariffario 1. Le tariffe dei servizi indicate all art. 1 e le fasce I.S.E.E, come determinate nell allegata tabella Tariffe dei servizi educativi, sono aggiornate annualmente. 2. Il parametro di riferimento per l aggiornamento tariffario è il valore ISTAT dell indice armonizzato dei prezzi al consumo per i Paesi dell Unione Europea (IPCA) risultante al 31 dicembre di ogni anno. 3. La Giunta Comunale provvede con proprio atto alle modifiche tariffarie che non comportino l automatico aggiornamento indicato al comma 2. ART. 3 Tariffe e soglie I.S.E.E. 1. Le tariffe dei servizi Asili Nido, Asili nido estivi, e C.R.E. sono determinate, in relazione al reddito e al tempo di utilizzo dei servizi, come da tabella allegata. 2. Le tariffe dei Servizi Prescuola, Giochi serali sono determinate su base mensile, come da tabella allegata. La tariffa del servizio Piccoli & Grandi è determinata su base annua come da tabella allegata. 3. Per ottenere la retta inferiore a quella massima per i servizi di cui al punto1) deve essere consegnata la dichiarazione sostitutiva unica (ISEE) dei componenti il nucleo familiare anagrafico riferita ai redditi dell anno precedente. Per gli asili nido la certificazione ISEE va presentata entro il primo giorno di frequenza. Nel caso in cui la certificazione ISEE non rispecchi più la reale situazione economica della famiglia è possibile la produzione dell ISEE Istantaneo, secondo quanto disciplinato dalla delibera del Consiglio comunale n. 37 del 9 luglio In caso di presentazione dell attestazione ISEE successivamente all assegnazione della tariffa, la nuova retta decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione dell attestazione stessa.

4 ART. 4 Determinazione del nucleo familiare ai fini I.S.E.E. 1. La determinazione del nucleo familiare di riferimento per l applicazione dell I.S.E.E. è effettuata tenendo conto del richiedente la prestazione agevolata, dei componenti la famiglia anagrafica e dei soggetti considerati a suo carico ai fini IRPEF, ai sensi della normativa vigente. Concorrono alla determinazione della fascia ISEE di riferimento i redditi di entrambi genitori anche se non conviventi o residenti in Comuni diversi. ART. 5 Riduzioni tariffarie In caso di frequenza contemporanea di due o più figli ai soli servizi di Asili Nido - compresi Asili Nido estivi si applicano le seguenti riduzioni della tariffa annuale ad eccezione che per le tariffe sociali: asilo nido Figlio Tariffa 1 Intera 2 ed altri - 50% ART. 6 Revisione delle tariffe 1. Qualsiasi revisione della quota assegnata decorre dal mese successivo di presentazione della relativa richiesta. La richiesta di revisione della tariffa assegnata deve essere corredata dal modello ISEE dei componenti il nucleo familiare anagrafico riferita ai redditi dell anno precedente. 2. Il Settore Servizi educativi, su richiesta dell'utente o autonomamente con verifiche a campione, può procedere alla revisione della tariffa assegnata in caso di mutamenti delle condizioni familiari ed economiche del richiedente. 3. Per il Servizio asili Nido, in caso di trasferimento in altro Comune di un bambino già inserito, verrà applicata la retta massima a partire dalla data corrispondente al cambio di residenza. ART. 7 Modalità di pagamento

5 1. Il pagamento della tariffa annuale dei servizio Asili Nido è rateizzato, da settembre a giugno di ogni anno scolastico, in 10 mensilità di pari importo. Nel caso di primo inserimento l importo della prima rata mensile viene contabilizzato in base alla quota giornaliera effettuando il calcolo a partire dal primo giorno di inserimento. La quota giornaliera è calcolata dividendo la retta mensile per venti. Nel caso di un inserimento che comporti un numero totale di giorni superiore o pari a 20 la retta applicata sarà quella mensile. Il periodo di inserimento al Nido è considerato parte integrante del servizio pertanto non sono previste riduzioni della quota anche se la presenza del bambino dovesse essere limitata a poche ore giornaliere. La retta mensile e le quote giornaliere per tempo di frequenza sono riportate nella allegata tabella. 2. Il pagamento del servizio Asili nido estivi avviene attraverso il versamento di una quota fissa di iscrizione anticipata e la successiva corresponsione della quota mensile o quindicinale. 3,Il pagamento dei servizi Prescuola e Giochi serali avviene attraverso il versamento di una quota fissa di iscrizione anticipata e la successiva corresponsione della tariffa annuale rateizzata da ottobre a maggio di ogni anno scolastico, in 8 mensilità. 4. Il pagamento del servizio C.R.E. avviene attraverso il versamento anticipato della quota corrispondente al numero di settimane di servizio richiesto, da effettuarsi entro una settimana dalla conferma dell avvenuta iscrizione da parte dell ufficio Diritto allo studio. La prova dell avvenuto pagamento andrà prodotta per confermare l iscrizione; nel caso di mancato rispetto delle precedenti indicazioni l utente non avrà diritto alla conservazione del posto. Solo nel caso di gravi e documentate situazioni di disagio economico potrà essere valutata dagli uffici una dilazione del pagamento, che dovrà comunque avvenire prima della fruizione del servizio. In caso di mancata frequenza del servizio la quota versata anticipatamente verrà rimborsata solo in presenza di gravi e documentate motivazioni. 5. Il pagamento del servizio Piccoli e Grandi avviene in due rate quadrimestrali anticipate, nei mesi di ottobre e febbraio. TIITOLO II ISCRIZIONI AI SERVIZI ART. 8 Domanda d iscrizione 1. La domanda di iscrizione ai servizi deve essere presentata agli uffici competenti, nei periodi definiti annualmente dalla amministrazione comunale, e dovrà essere corredata, se richiesto, dalla dichiarazione I.S.E.E. indicata all art.3. Le modalità e i periodi di presentazione delle domande per l iscrizione ai servizi, saranno adeguatamente pubblicizzate dalla amministrazione comunale. ART. 9 Criteri per la formazione di graduatorie per l accesso ai Centri ricreativi estivi Ogni utente potrà formulare domanda di partecipazione ad un solo centro estivo, potrà comunque indicare la disponibilità, nell eventualità rimanesse escluso dal Centro prescelto, alla frequenza di un

6 Centro diverso. In caso di domande superiori ai posti disponibili verranno formulate delle graduatorie per l accesso ai Centri ricreativi estivi, secondo i criteri di seguito descritti. Le graduatorie verranno formulate per singolo Centro. I criteri di precedenza nella formulazione delle graduatorie sono i seguenti. FASCIA A: utenti residenti nel Comune di Sesto San Giovanni. 1) utenti segnalati da relazione scritta dei servizi sociali entro i termini della presentazione della domanda; 2) utenti con entrambi i genitori lavoratori (od il solo genitore presente nel nucleo famigliare); 3) utenti con minor reddito da comprovare con la presentazione di certificazione ISEE.* Nel caso gli utenti di cui al punto 2) dovessero superare il numero di posti disponibili per determinare la graduatoria si farà riferimento al criterio di cui al punto3). Solo nel caso di ulteriore disponibilità di posti si procederà allo scorrimento della graduatoria di cui alle fasce B e C. FASCIA B: utenti frequentanti scuole di Sesto San Giovanni ma non residenti All interno della fascia B valgono gli stessi criteri della fascia A FASCIA C: utenti non residenti e non frequentanti scuole di Sesto San Giovanni All interno della fascia C valgono gli stessi criteri delle fasce precedenti. Lo stato di lavoratore dei genitori andrà autocertificato ai sensi di legge compilando l apposito modulo. L Amministrazione Comunale procederà ad effettuare controlli a campione per verificare la veridicità di quanto dichiarato. Nei confronti di coloro che si fossero resi colpevoli di dichiarazione mendace si procederà ai sensi di legge. *La presentazione della certificazione ISEE non è obbligatoria, ma chi non dovesse presentarla andrà in coda alle graduatorie. ART. 10 Criteri per la formazione di graduatorie per l accesso ai servizio di Prescuola e Giochi serali. In caso di domande superiori ai posti disponibili verranno formulate delle graduatorie per l accesso ai servizi di Prescuola e Giochi serali utilizzando gli stessi criteri individuati per le graduatorie di accesso ai C.R.E., ossia: 1) utenti segnalati da relazione scritta dei servizi sociali; 2) utenti con entrambi i genitori lavoratori (od il solo genitore presente nel nucleo famigliare); 3) utenti con minor reddito da comprovare con la presentazione di certificazione ISEE.*

7 *La presentazione della certificazione ISEE non è obbligatoria, ma chi non dovesse presentarla andrà in coda alle graduatorie. ART. 11 Rinuncia nel corso del mese 1. In caso di rinuncia ai servizi Prescuola e Giochi serali, il ritiro decorre dal mese successivo. La relativa richiesta va presentata ai competenti uffici del Settore Servizi educativi: la cessazione dall obbligo di pagamento della quota di frequenza ha effetto dal mese successivo a quello della rinuncia. ART. 12 Assenza prolungata dal servizio Per gli Asili Nido è previsto uno sconto una volta all anno pari al 70% della retta mensile dovuta, in caso di assenza per malattia adeguatamente documentata e su specifica richiesta della famiglia. La malattia deve avere una durata non inferiore a 30 giorni consecutivi di calendario. La richiesta e la documentazione medica dovranno pervenire tempestivamente in modo da consentire di quantificare la riduzione sulla retta in emissione. TITOLO III RIMBORSI E SGRAVI ART. 13 Tariffe Agevolate e Sociali 1. La richiesta di riduzione della tariffa o di sgravio di quote arretrate, per casi di grave disagio socioeconomico, è presentata al competente ufficio del Settore Servizi educativi dall interessato o dal Servizio sociale del Comune, completa della certificazione I.S.E.E. e di quant altro ritenuto necessario per illustrare la situazione familiare. 2. Il Settore Servizi Educativi, esaminata la richiesta avvalendosi eventualmente del parere del Servizio sociale o di rapporti informativi della Polizia Locale, può attribuire una tariffa agevolata e la sua decorrenza ovvero la quota di sgravio concessa. 3. Il Settore Servizi educativi, in ogni momento, può procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il mantenimento delle agevolazioni, anche con controlli a campione. 4. Le tariffe sociali per l anno 2013/2014 sono riconosciute alle situazioni che presentano una posizione I.S.E.E. minore o uguale a = euro annui; tale valore verrà annualmente aggiornato con i criteri di cui al precedente art.2). ART. 14 Mancata erogazione dei servizi 1. In caso di mancata erogazione del servizio Asili nido per una intera giornata o più giornate, per cause di forza maggiore, l importo da detrarre alla retta mensile è calcolato moltiplicando il valore

8 della quota giornaliera corrispondente al tempo di frequenza richiesto e alla tariffa attribuita per il numero di giorni di mancato funzionamento. 2. In caso di parziale erogazione del servizio Asili Nido, per ogni entrata posticipata/uscita giornaliera anticipata, verranno detratte dalla tariffa mensile le ore di mancata prestazione. I rimborsi per mancata erogazione del servizio, come sopra indicati, verranno detratti con l emissione dell ultima rata. TITOLO IV RECUPERO DEI CREDITI ART. 15 Ruoli di riscossione coattiva 1. Per i casi di utenti inadempienti rispetto al pagamento delle quote dei servizi, il Settore Servizi educativi procederà, dopo aver effettuato adeguato sollecito, al recupero del credito, attraverso iscrizione a ruolo di riscossione coattiva come previsto dalle vigenti normative. ITOLO V DISPOSIZIONI FINALI ED ABROGAZIONI ART. 16 Entrata in vigore e decorrenza di efficacia 1. Il presente regolamento entra in vigore quando diviene esecutiva la relativa deliberazione di approvazione. 2. Le relative disposizioni si applicano ed hanno effetto a decorrere dai Centri ricreativi estivi 2013 e successivamente dall inizio dell anno scolastico 2013/2014. ART. 17 Norme abrogate 1. Dalle date di decorrenza di efficacia del presente regolamento di cui all art.16 comma 2, sono abrogate tutte le rispettive disposizioni regolamentari precedentemente deliberate riguardanti i servizi di cui all articolo 1 del presente regolamento. ART. 18 Norme di rinvio 1. Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento in materia di criteri unificati di valutazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate, si applicano le disposizioni del D. Lgs. n.109/1998 e successive modifiche ed integrazioni.

9 TARIFFE DEI SERVIZI EDUCATIVI anno scolastico 2013/2014 tabella allegata al REGOLAMENTO TARIFFARIO DEI SERVIZI EDUCATIVI: ASILI NIDO, PICCOLI & GRANDI, GIOCHI SERALI E CENTRI RICREATIVI ESTIVI ASILI NIDO FASCE I.S.E.E. 2013/2014 indicatore I.S.E.E. Sociale da 0 fino a 6.500,00 1 oltre 6.500,00 e fino a ,00 2 oltre ,00 e fino a ,00 3 oltre ,00 e fino a ,00 4 oltre ,00 e fino a ,00 5 oltre ,00 e fino a ,00 6 oltre ,00 e fino a ,00 7 oltre ,00 TARIFFE Tempo di frequenza giornaliera Pieno Ridotto Fascia Annuale Mensile Giornaliera Oraria Sociale 995,00 99,50 4,98 0, ,00 204,00 10,20 0, ,00 371,00 18,55 1, ,00 436,00 21,80 2, ,00 458,00 22,90 2, ,00 502,00 25,10 2, ,00 589,00 29,45 2, ,00 676,00 33,80 3,22 Sociale 840,00 84,00 4,20 0, ,00 171,00 8,55 1, ,00 337,00 16,85 1, ,00 405,00 20,25 2, ,00 425,00 21,25 2, ,00 466,00 23,30 2, ,00 547,00 27,35 3,22

10 Parziale ,00 628,00 31,40 3,69 Sociale 700,00 70,00 3,50 0, ,00 137,00 6,85 1, ,00 237,00 11,85 1, ,00 284,00 14,20 2, ,00 298,00 14,90 2, ,00 327,00 16,35 2, ,00 383,00 19,15 3,19 7 4,400,00 440,00 22,00 3,67 ASILI NIDO ESTIVI ISCRIZIONE Quota fissa di iscrizione anticipata Euro 60,00 FREQUENZA Tempo di frequenza giornaliera Pieno (uscita entro le 18.00) Ridotto (uscita entro le 16.00) Parziale (uscita entro le 13.30) Fascia Mensile Quindicinale Sociale 99,50 61, ,00 126, ,00 227, ,00 267, ,00 279, ,00 306, ,00 359, ,00 412,00 Sociale 84,00 51, ,00 104, ,00 207, ,00 248, ,00 259, ,00 284, ,00 333, ,00 383,00 Sociale 70,00 42, ,00 84, ,00 145, ,00 174, ,00 182, ,00 199,00

11 6 383,00 233, ,00 268,00 PICCOLI & GRANDI Tariffa annuale di contribuzione Frequenza Euro Mensile* 40,00 1 volta alla settimana 80,00 2 volte alla settimana 100,00 * La frequenza mensile è concordata con il Servizio. PRESCUOLA - GIOCHI SERALI ISCRIZIONE Quota fissa di iscrizione anticipata Euro Prescuola n. 1 ora 100,00 Giochi serali n. 1 ora 100,00 Giochi serali n. 2 ore 200,00 Servizio tariffa unica mensile (per n. 8 mensilità) Prescuola n. 1 ora 25,75 Giochi Serali n. 1 ora 25,75 Giochi Serali n. 1 ora 51,50 CENTRI RICREATIVI ESTIVI FASCE I.S.E.E. Indicatore I.S.E.E Costo settimanale Sociale da 0 fino a 6.500,00 35,20 1 Oltre 6.500,00 70,40

12

13

Regolamento Tariffario dei servizi educativi: Asili Nido, Piccoli&Grandi, giochi serali, centri ricreativi estivi

Regolamento Tariffario dei servizi educativi: Asili Nido, Piccoli&Grandi, giochi serali, centri ricreativi estivi Regolamento Tariffario dei servizi educativi: Asili Nido, Piccoli&Grandi, giochi serali, centri ricreativi estivi Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.58 del 03.12.2012 In vigore dal 22.01.2013

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA E SCOLASTICI

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA E SCOLASTICI REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA E SCOLASTICI Articolo 1 - Premessa I servizi rivolti all'infanzia e scolastici sono erogati dal Comune che individua in tale ambito

Dettagli

TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18

TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18 TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18 La Giunta Comunale con delibera n. 30 del 06/03/2017 ha approvato le tariffe e rette per i servizi scolastici 2017/18 Ai fini della fruizione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO

REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 27 del 25-07-2007 Modificato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.)

REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) COMUNE DI ORIO CANAVESE Sede: Piazza G. Tapparo, 1 10010 Orio Canavese (TO) REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO PER LA FREQUENZA DI STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA

COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO PER LA FREQUENZA DI STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO PER LA FREQUENZA DI STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 27 del 25-07-2007

Dettagli

REGOLAMENTO DESTINATO A DISCIPLINARE LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DI FAMIGLIE CON BAMBINI ISCRITTI AGLI ASILI NIDO DI AVIANO

REGOLAMENTO DESTINATO A DISCIPLINARE LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DI FAMIGLIE CON BAMBINI ISCRITTI AGLI ASILI NIDO DI AVIANO REGOLAMENTO DESTINATO A DISCIPLINARE LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DI FAMIGLIE CON BAMBINI ISCRITTI AGLI ASILI NIDO DI AVIANO 1 Art. 1 Oggetto e finalità 1. Il presente regolamento disciplina

Dettagli

COMUNE DI NAVE. Provincia di Brescia. Regolamento Comunale per l applicazione dell ISEE indicatore della situazione economica equivalente

COMUNE DI NAVE. Provincia di Brescia. Regolamento Comunale per l applicazione dell ISEE indicatore della situazione economica equivalente COMUNE DI NAVE Provincia di Brescia Regolamento Comunale per l applicazione dell ISEE indicatore della situazione economica equivalente Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.53 del 30/11/2015

Dettagli

SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2013-2014 TARIFFE AGEVOLAZIONI INFORMAZIONI

SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2013-2014 TARIFFE AGEVOLAZIONI INFORMAZIONI Comune di Medicina AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI Servizi alla Persona Via Pillio n. 1-40059 Medicinatel. 051 6979246-247-282; fax. 051 6979321 -serviziallapersona@comune.medicina.bo.it SERVIZI SCOLASTICI

Dettagli

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.E.) E DETERMINAZIONE DELLE FASCE DI REDDITO PER I DIVERSI SERVIZI

Dettagli

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 28.9. 2012 Modificato con deliberazione

Dettagli

PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI ALLA PERSONA

PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI ALLA PERSONA COMUNE DI NERVIANO (Provincia di Milano) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI ALLA PERSONA (Criteri per la determinazione dell Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Dettagli

COMMUNE DE ROISAN VALLE D AOSTA

COMMUNE DE ROISAN VALLE D AOSTA COMUNE DI ROISAN VALLE D AOSTA COMMUNE DE ROISAN VALLEE D AOSTE REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELL INDICATORE REGIONALE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I. R. S. E. E.), AI

Dettagli

COMUNE DI MAGIONE ASILO NIDO COMUNALE DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO 2016/2017. Il/La sottoscritto/a, nato/a a il,

COMUNE DI MAGIONE ASILO NIDO COMUNALE DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO 2016/2017. Il/La sottoscritto/a, nato/a a il, COMUNE DI MAGIONE AREA SOCIO EDUCATIVA Tel. 075/8477047/020/069 Fax. 0758477041 - E-mail: giuseppina.marcantoni@comune.magione.pg.it; sauretta.rossi@comune.magione.pg.it. All Area Socio-Educativa del Comune

Dettagli

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI ARVIER

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI ARVIER REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI ARVIER REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELL INDICATORE REGIONALE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I. R. S. E. E.), AI FINI DELL ACCESSO

Dettagli

REGOLAMENTO I.S.E.E.

REGOLAMENTO I.S.E.E. Comune di Sant Ilario d Enza (Provincia di Reggio Emilia) REGOLAMENTO I.S.E.E. (Indicatore situazione economica equivalente) Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 67 del 28.10.02 CAPO I

Dettagli

OGGETTO: APPROVAZIONE REGOLAMENTO INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.).

OGGETTO: APPROVAZIONE REGOLAMENTO INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.). Cc01055 OGGETTO: APPROVAZIONE REGOLAMENTO INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.). IL CONSIGLIO COMUNALE VISTO il D. Lgs. n. 109 del 31/3/98 come modificato dal D.Lgs. n.130 del 03/05/2000; VISTO il D.P.C.M.

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE GENERALE PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E.

REGOLAMENTO COMUNALE GENERALE PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E. REGOLAMENTO COMUNALE GENERALE PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E. Approvato con Deliberazione C.C. n.36 del 19/07/2002 INDICE ART.1 ART.2 RIFERIMENTI NORMATIVI AMBITO DI APPLICAZIONE ART. 3 SITUAZIONE ECONOMICA

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE

AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE COMUNE DI OSSONA AREA SERVIZI ALLA PERSONA Piazza Litta Modignani, 9 20010 OSSONA Tel. 029010003 (interno 5) Fax 0290296934 AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE PER L ANNO EDUCATIVO

Dettagli

- REGOLAMENTO COMUNALE - approvato con delibera del Consiglio Comunale n.3 del

- REGOLAMENTO COMUNALE - approvato con delibera del Consiglio Comunale n.3 del - REGOLAMENTO COMUNALE - approvato con delibera del Consiglio Comunale n.3 del 23.2.2016 APPLICAZIONE DEL DPCM N. 159/2013 E DEL DM 07/11/2014 SUI SERVIZI SOCIALI E SCOLASTICI ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA. (Provincia di Bologna) DISCIPLINA APPLICATIVA DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA. (Provincia di Bologna) DISCIPLINA APPLICATIVA DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) DISCIPLINA APPLICATIVA DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI Approvata con delibera di Giunta Comunale n. 38 del 26.02.2002 Revisioni. Delibera

Dettagli

COMUNE DI BONDENO REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE AGEVOLAZIONI RELATIVE ALLE RETTE DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI

COMUNE DI BONDENO REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE AGEVOLAZIONI RELATIVE ALLE RETTE DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI COMUNE DI BONDENO REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE AGEVOLAZIONI RELATIVE ALLE RETTE DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI Art. 1 Oggetto a. Il presente regolamento è adottato ai sensi

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI COLORO CHE RICHIEDONO PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI COLORO CHE RICHIEDONO PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI COLORO CHE RICHIEDONO PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con deliberazione C.C. n 15 del 18/03/2008 ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Unità organizzativa: Comune di Castellina in Chianti\\Ufficio Personale\\Servizi sociali

Unità organizzativa: Comune di Castellina in Chianti\\Ufficio Personale\\Servizi sociali COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI PROVINCIA DI SIENA ORIGINALE Determinazione n. 528 del 20/09/2016 Unità organizzativa: Comune di Castellina in Chianti\\Ufficio Personale\\Servizi sociali N.ro di settore:

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO NIDO

REGOLAMENTO ASILO NIDO REGOLAMENTO ASILO NIDO Approvato con delibera del Consiglio comunale n. 10 del 16/03/2005 Modificato con delibera del Consiglio comunale n. 07 del 31/03/2009 Art.1 CAPIENZA 1.L asilo nido comunale di Pont-Saint-Martin

Dettagli

GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA

GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA Delib. n. 62-14.2.2017 OGGETTO: Area Servizi Educativi. Settore Diritto allo Studio, Sport, Rapporti con l Università e Ristorazione Socio scolastica. Settore Servizi per l Infanzia

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DEGLI UTENTI FREQUENTANTI GLI ASILI NIDO

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DEGLI UTENTI FREQUENTANTI GLI ASILI NIDO COMUNE di CERVIGNANO D ADDA PROVINCIA di LODI REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DEGLI UTENTI FREQUENTANTI GLI ASILI NIDO Approvato con deliberazione Consiliare n. 41 del 16/11/2010

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI E DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI E DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI PER LA PRIMA INFANZIA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI E DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI PER LA PRIMA INFANZIA (Approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 18 marzo 2009) INDICE TITOLO I OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà Settimo Torinese

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà Settimo Torinese CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà 4 10036 Settimo Torinese SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE Servizio per l Infanzia ASILI NIDO COMUNALI OPUSCOLO INFORMATIVO

Dettagli

SISTEMA ISEE. Servizio Strategie, Programmazione e Controllo interno direzione generale Comune di Cesano Boscone

SISTEMA ISEE. Servizio Strategie, Programmazione e Controllo interno direzione generale Comune di Cesano Boscone SISTEMA ISEE Servizio Strategie, Programmazione e Controllo interno direzione generale Comune di Cesano Boscone SISTEMA ISEE 1. Le tariffe dei servizi individuati nella scheda allegata sono applicate con

Dettagli

DISCIPLINA GENERALE DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SOCIO- EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA E PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

DISCIPLINA GENERALE DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SOCIO- EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA E PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA DISCIPLINA GENERALE DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SOCIO- EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA E PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA In applicazione del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 109, come modificato dal D.Lgs. 3

Dettagli

SERVIZI PER L'INFANZIA SCOLASTICI ED EXTRA/SCOLASTICI

SERVIZI PER L'INFANZIA SCOLASTICI ED EXTRA/SCOLASTICI COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA SERVIZI PER L'INFANZIA SCOLASTICI ED EXTRA/SCOLASTICI REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE Approvato con deliberazione consiliare n. 3 del 15/01/2002,

Dettagli

RICHIESTA INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PER L ACCESSO ALL ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO. Residente in Comune convenzionato specificare.

RICHIESTA INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PER L ACCESSO ALL ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO. Residente in Comune convenzionato specificare. COMUNE DI ISERA PROVINCIA DI TRENTO Via A. RAVAGNI N.8 38060 ISERA Cod.fisc. e P.IVA 00203870225 Tel. 0464 487095 - fax 0464 432520 e.mail: anagrafe@comune.isera.tn.it. RICHIESTA INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI CITTA DI MARTINENGO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI TESTO COORDINATO - APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMNUNALE N. 70 DEL 14.11.2016

Dettagli

OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE PER L ANNO EDUCATIVO 2014/2015

OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE PER L ANNO EDUCATIVO 2014/2015 Spazio per il Protocollo AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA PIAZZALE ALDO MORO N. 5 00185 R O M A OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE PER

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI PASTI CALDI

REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI PASTI CALDI COMUNE DI SETTIMO MILANESE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI PASTI CALDI Approvato con deliberazione CC n. 70 del 8 novembre 2000, come modificato con del. CC

Dettagli

PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino

PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino ANNO EDUCATIVO 2016/17 Premessa Il Comitato di Gestione del Nido in data 19/07/2016 ha approvato definitivamente

Dettagli

fino al 25 maggio 2017

fino al 25 maggio 2017 CENTRO RICREATIVO DELL INFANZIA CENTRO RICREATIVO ESTIVO ISCRIZIONI fino al 25 maggio 2017 DESTINATARI BAMBINI 3-6 ANNI frequentanti scuole dell Infanzia nell a.s. 2016/2017 residenti nel Comune di Monza

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE AL NIDO D INFANZIA DI CONCORDIA S/S ANNO EDUCATIVO 2017/18

GUIDA ALL ISCRIZIONE AL NIDO D INFANZIA DI CONCORDIA S/S ANNO EDUCATIVO 2017/18 ALLEGATO A) ALLEGATO ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL NIDO D INFANZIA GUIDA ALL ISCRIZIONE AL NIDO D INFANZIA DI CONCORDIA S/S ANNO EDUCATIVO 2017/18 L iscrizione al nido d infanzia Il nido d infanzia accoglie

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/2017

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/2017 tutto quello che è necessario sapere I servizi di pre e dopo scuola si configurano come un servizio socio-educativo, finalizzato all assistenza ai bambini delle famiglie che, per reali esigenze di lavoro,

Dettagli

Città di Matelica Provincia di Macerata

Città di Matelica Provincia di Macerata Città di Matelica Provincia di Macerata Domanda d iscrizione all Asilo Nido Comunale Al Sig. SINDACO Comune di Matelica La/il sottoscritta/o (Cognome e Nome ) In relazione alla presente domanda di iscrizione

Dettagli

Tempo pieno standard (fino alle 16,30) - in vigore da settembre 2011 (si veda successivo paragrafo 5 lettera l) Part-time mattino con pasto

Tempo pieno standard (fino alle 16,30) - in vigore da settembre 2011 (si veda successivo paragrafo 5 lettera l) Part-time mattino con pasto ALLEGATO A 1) TABELLA TARIFFE del Servizio NIDI D INFANZIA FASCE ISEE TARIFFA MENSILE VALORI ISEE IN EURO da a Tempo pieno Tempo pieno standard (fino alle 16,30) - in vigore da settembre 2011 (si veda

Dettagli

COMUNE DI CASORATE PRIMO Provincia di Pavia Via Dall Orto n 15 Tel. 02 / Fax 02 /

COMUNE DI CASORATE PRIMO Provincia di Pavia Via Dall Orto n 15 Tel. 02 / Fax 02 / Allegato alla delibera di G.C. n 42 del 23.3.2010 OGGETTO: Determinazione aliquote d imposta e tariffe per tributi e servizi locali per l anno 2010 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE Viste le disposizioni di principio

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 62 DEL

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 62 DEL COMUNE DI CORCIANO Provincia di Perugia COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 62 DEL 30-03-15 OGGETTO: APPROVAZIONE TARIFFE PER SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI - ANNO 2015. L anno duemilaquindici,

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL NIDO COMUNALE ANNO 2016/2017. Il/La sottoscritto/a nato/a. il Residente a Via. TEL. Altri recapiti ( ) C H I E D E

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL NIDO COMUNALE ANNO 2016/2017. Il/La sottoscritto/a nato/a. il Residente a Via. TEL. Altri recapiti ( ) C H I E D E AL COMUNE DI CURTATONE AREA SERVIZI ALLA PERSONA Piazza Corte Spagnola, 3 46010 CURTATONE (MN) DOMANDA DI ISCRIZIONE AL NIDO COMUNALE ANNO 2016/2017 Il/La sottoscritto/a nato/a il Residente a Via TEL.

Dettagli

C O M U N E D I B R U I N O

C O M U N E D I B R U I N O C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Ambito di applicazione del Regolamento Art. 3 Criteri di

Dettagli

Servizio di mensa scolastica anno scolastico 2017/2018 Informazioni per l'utenza

Servizio di mensa scolastica anno scolastico 2017/2018 Informazioni per l'utenza Servizio di mensa scolastica anno scolastico 2017/2018 Informazioni per l'utenza Gentili famiglie, si ricorda che l iscrizione e la continuità nella frequenza alle scuole dell'infanzia comunali e statali,

Dettagli

ASILO NIDO. Bando di iscrizione per l anno educativo 2014/2015

ASILO NIDO. Bando di iscrizione per l anno educativo 2014/2015 ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2014/2015 Si comunica che sono aperte le iscrizioni all Asilo Nido aziendale per l anno educativo 2014/2015, riservate ai figli dei dipendenti dell Università

Dettagli

REGOLAMENTO CONCERNENTE LE MODALITA DI DETERMINAZIONE E I CAMPI DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

REGOLAMENTO CONCERNENTE LE MODALITA DI DETERMINAZIONE E I CAMPI DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) COMUNE DI COGOLETO Paese natale di Cristoforo Colombo CITTA METROPOLITANA DI GENOVAVia Rati 66 Tel. 010/91701 Fax 010/9170225 C.F. 80007570106 P.I. 00845470103 REGOLAMENTO CONCERNENTE LE MODALITA DI DETERMINAZIONE

Dettagli

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI SAINT-OYEN

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI SAINT-OYEN REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI SAINT-OYEN REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELL INDICATORE REGIONALE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.R.S.E.E.) AI FINI DELL ACCESSO

Dettagli

MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti DISCIPLINARE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti DISCIPLINARE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti DISCIPLINARE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA Approvato con delibera di G. C. n. 38 del 08.02.2012 Modificato con delibera di G.C. n. 313 del 17.10.2012

Dettagli

ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2015/2016. Riapertura dei termini

ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2015/2016. Riapertura dei termini ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2015/2016 Riapertura dei termini Si comunica che sono aperte le iscrizioni all Asilo Nido aziendale per l anno educativo 2015/2016, riservate ai figli

Dettagli

COMUNE DI MONTAGNAREALE Provincia di Messina

COMUNE DI MONTAGNAREALE Provincia di Messina COMUNE DI MONTAGNAREALE Provincia di Messina ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE Delibera n. 19 del 22.02.2013 OGGETTO: Criteri per la determinazione delle rette mensili, comprensive dell

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) ART. 1 - OGGETTO TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Il presente regolamento è adottato ai sensi dell art.2 del D.L.gvo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI PER L ACQUISTO DI POSTI NIDO CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI CASELLE LURANI

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI PER L ACQUISTO DI POSTI NIDO CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI CASELLE LURANI REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI PER L ACQUISTO DI POSTI NIDO CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI CASELLE LURANI Con deliberazione della Giunta Regionale n. 11152 del 3 febbraio 2010 e la successiva

Dettagli

Città di Saronno Provincia di Varese

Città di Saronno Provincia di Varese DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 43 DEL 21/12/2010 Oggetto: Aggiornamento criteri per la determinazione delle rette degli Asili Nido. L Assessore al Settore Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarietà

Dettagli

PRIMA GRADUATORIA - Bambini con accesso di diritto. SECONDA GRADUATORIA - Bambini figli di genitore unico

PRIMA GRADUATORIA - Bambini con accesso di diritto. SECONDA GRADUATORIA - Bambini figli di genitore unico MODIFICHE ED INTEGRAZIONI REGOLAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L INFANZIA COMUNE DI CREMONA ASILO NIDO Art. 12 - Domande di ammissione Sono ammessi all asilo nido i bambini residenti che all atto dell

Dettagli

COMUNE DI CASARZA LIGURE Città Metropolitana di Genova

COMUNE DI CASARZA LIGURE Città Metropolitana di Genova COMUNE DI CASARZA LIGURE Città Metropolitana di Genova ========== BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI ALLE FAMIGLIE A BASSO REDDITO CON FIGLI UTENTI FREQUENTANTI ASILI NIDO, LA SCUOLA D INFANZIA,

Dettagli

PROVINCIA DI PADOVA. ORIGINALE Deliberazione N. 45 in data Verbale di Deliberazione Della Giunta Comunale

PROVINCIA DI PADOVA. ORIGINALE Deliberazione N. 45 in data Verbale di Deliberazione Della Giunta Comunale COMUNE DI TORREGLIA PROVINCIA DI PADOVA ORIGINALE Deliberazione N. 45 in data 16-03-2016 Verbale di Deliberazione Della Giunta Comunale Oggetto: DETERMINAZIONE SOGLIE ISEE ANNO 2016 CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI

Dettagli

COMUNE di LURANO. Provincia di Bergamo. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale. Numero 56 in data

COMUNE di LURANO. Provincia di Bergamo. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale. Numero 56 in data COMUNE di LURANO Provincia di Bergamo Originale Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Numero 56 in data 12-09-2011 Oggetto: APPROVAZIONE DELLE TARIFFE DELL'ASILO NIDO PER L'ANNO EDUCATIVO 2011/2012.

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI

AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI REGOLAMENTO AGEVOLAZIONI TARIFFARIE ALLE UTENZE DEBOLI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO Aggiornamento luglio 2015 Articolo 1 Oggetto

Dettagli

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO ***** REGOLAMENTO MODALITA' DI APPLICAZIONE TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO ***** REGOLAMENTO MODALITA' DI APPLICAZIONE TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI COMUNE DI MONTE SAN PIETRO Provincia di Bologna ***** REGOLAMENTO MODALITA' DI APPLICAZIONE TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 50 del 30/07/2015 1^ PARTE

Dettagli

MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti DISCIPLINARE DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO ASILI NIDO COMUNALI

MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti DISCIPLINARE DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO ASILI NIDO COMUNALI MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti DISCIPLINARE DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO ASILI NIDO COMUNALI Approvato con delibera di G.M. n. 103 del 12/4/2012 Approvato con delibera di G.M. n. 89

Dettagli

CITTA DI GIAVENO Provincia di Torino Via Francesco Marchini n. 1 COD. AVV. POST

CITTA DI GIAVENO Provincia di Torino Via Francesco Marchini n. 1 COD. AVV. POST CITTA DI GIAVENO Provincia di Torino Via Francesco Marchini n. 1 COD. AVV. POST. 10094 AREA SERVIZI SCOLASTICI ED ALLA PERSONA, SPORT E CULTURA REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Comune di Novedrate Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n 36 del 28/11/2016 I N D I C E Art. 1

Dettagli

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO NIDO

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO NIDO CITTA DI CASTENASO Provincia di Bologna Area Servizi alla Persona INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO NIDO MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda d iscrizione dovrà essere presentata

Dettagli

OGGETTO: CONFERMA DI FREQUENZA AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE PER L ANNO EDUCATIVO 2015/2016

OGGETTO: CONFERMA DI FREQUENZA AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE PER L ANNO EDUCATIVO 2015/2016 Spazio per il Protocollo AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA PIAZZALE ALDO MORO N. 5 00185 R O M A OGGETTO: CONFERMA DI FREQUENZA AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE PER

Dettagli

COMUNE DI BAZZANO Provincia di Bologna REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

COMUNE DI BAZZANO Provincia di Bologna REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI COMUNE DI BAZZANO Provincia di Bologna REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N.102 IN DATA 18.12.2007 Art. 1 Principi generali I servizi scolastici

Dettagli

Città di Bari Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro Via Venezia, B A R I Tel Fax

Città di Bari Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro Via Venezia, B A R I Tel Fax Città di Bari Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro Via Venezia, 41-70122 B A R I Tel. 080-5773801 Fax 080-5773808 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEL BUONO SCUOLA A COPERTURA PARZIALE DELLE

Dettagli

ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2017/2018. Riapertura dei termini

ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2017/2018. Riapertura dei termini ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2017/2018 Riapertura dei termini Si comunica che sono aperte le iscrizioni all Asilo Nido aziendale per l anno educativo 2017/2018, riservate ai figli

Dettagli

COMUNE DI POZZA DI FASSA PROVINCIA DI TRENTO PROMOZIONE E SOSTEGNO DEL SERVIZIO NIDO FAMILIARE SERVIZIO TAGESMUTTER

COMUNE DI POZZA DI FASSA PROVINCIA DI TRENTO PROMOZIONE E SOSTEGNO DEL SERVIZIO NIDO FAMILIARE SERVIZIO TAGESMUTTER COMUNE DI POZZA DI FASSA PROVINCIA DI TRENTO PROMOZIONE E SOSTEGNO DEL SERVIZIO NIDO FAMILIARE SERVIZIO TAGESMUTTER - APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 60 DD. 24.11.2005 - MODIFICATO

Dettagli

Si forniscono, di seguito, tutte le informazioni inerenti il servizio, i requisiti, le modalità di accesso, lo schema di domanda.

Si forniscono, di seguito, tutte le informazioni inerenti il servizio, i requisiti, le modalità di accesso, lo schema di domanda. Direzione Centrale Risorse Umane Roma, 11-06-2010 Messaggio n. 15621 OGGETTO: Iscrizioni al nido aziendale della Direzione generale - Anno educativo 2010/2011. Informazioni - Requisiti e modalità di accesso

Dettagli

Regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido

Regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido UNITE DES COMMUNES VALDÔTAINES MONT-ÉMILIUS Regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido Testo aggiornato con deliberazioni di Giunta n. 43 del 22 agosto 2016 e n. 2 del 16 gennaio 2017

Dettagli

COMUNE DI SAN FERMO DELLA BATTAGLIA Provincia di Como Piazza XXVII Maggio n San Fermo della Battaglia (CO) - P.I BANDO PUBBLICO

COMUNE DI SAN FERMO DELLA BATTAGLIA Provincia di Como Piazza XXVII Maggio n San Fermo della Battaglia (CO) - P.I BANDO PUBBLICO COMUNE DI SAN FERMO DELLA BATTAGLIA Provincia di Como Piazza XXVII Maggio n. 1 22042 San Fermo della Battaglia (CO) - P.I. 00354000135 BANDO PUBBLICO PER L ATTRIBUZIONE DI UN CONTRIBUTO PER L INSERIMENTO

Dettagli

Comune di Ferrara Città Patrimonio dell'umanità

Comune di Ferrara Città Patrimonio dell'umanità ALLEGATO F Comune di Ferrara Città Patrimonio dell'umanità REGOLAMENTO DI ACCESSO E FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO E MATERNA STATALE Art 1.

Dettagli

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GARDUATORIE DI AMMISSIONE AI NIDI D INFANZIA

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GARDUATORIE DI AMMISSIONE AI NIDI D INFANZIA COMUNE DI CALDERARA DI RENO Provincia di Bologna CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GARDUATORIE DI AMMISSIONE AI NIDI D INFANZIA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N 105 DEL 30-09-2010 IN VIGORE DALL

Dettagli

Frontino DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DEL

Frontino DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DEL Frontino DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1022 DEL 31-12-2015 OGGETTO: APPROVAZIONE ELENCHI RELATIVI ALL EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI CITTADINI/E ECONOMICAMENTE DISAGIATI/E RELATIVI ALL ADDIZIONALE

Dettagli

CITTÀ DI CLUSONE Provincia di Bergamo Ambito Territoriale n. 9 - Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve

CITTÀ DI CLUSONE Provincia di Bergamo Ambito Territoriale n. 9 - Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve CITTÀ DI CLUSONE Provincia di Bergamo Ambito Territoriale n. 9 - Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve SECONDO BANDO BANDO PER PER L EROGAZIONE DI BUONI DEI BUONI SOCIALI SOCIALI PER LE FAMIGLIE COLPITE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE INDICE GENERALE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Oggetto Finalità Modalità

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) AI SERVIZI ED ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) AI SERVIZI ED ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) AI SERVIZI ED ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE EROGATI DAL COMUNE DI PIOSSASCO 1 INDICE Art. 1 Oggetto del

Dettagli

Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO

Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO 2016 2017 1. OGGETTO Il presente bando disciplina le iscrizioni presso l asilo nido comunale La coccinella,

Dettagli

NIDI D INFANZIA COMUNALI TARIFFE

NIDI D INFANZIA COMUNALI TARIFFE ALLEGATO "A" ALLA DELIBERA di GIUNTA T A R I F F E SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE ============================= SERVIZI SCOLASTICI ============================= NIDI D INFANZIA COMUNALI --------------------------

Dettagli

R E T T E S E R V I Z I S C O L A S T I C I a. s /2018

R E T T E S E R V I Z I S C O L A S T I C I a. s /2018 R E T T E S E R V I Z I S C O L A S T I C I a. s. 2 0 1 7/2018 Come stabilito con Deliberazione della Giunta Comunale n. 28 del 28/02/2017, le tariffe dei servizi scolastici per l anno scolastico 2017/2018

Dettagli

ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2016/2017. Riapertura dei termini

ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2016/2017. Riapertura dei termini ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2016/2017 Riapertura dei termini Si comunica che sono aperte le iscrizioni all Asilo Nido aziendale per l anno educativo 2016/2017, riservate ai figli

Dettagli

fino al 15 maggio 2015

fino al 15 maggio 2015 CASCINA S. FEDELE PARCO DI MONZA CENTRO RICREATIVO ESTIVO ISCRIZIONI fino al 15 maggio 2015 DESTINATARI RAGAZZI 6-14 ANNI frequentanti scuole primarie o secondarie di 1 grado nell a.s. 2014/2015 residenti

Dettagli

Comune di Cinisello Balsamo provincia di Milano MODULO PER L ISCRIZIONE ALLE VACANZE ESTIVE. Cinisello Balsamo

Comune di Cinisello Balsamo provincia di Milano MODULO PER L ISCRIZIONE ALLE VACANZE ESTIVE. Cinisello Balsamo Comune di provincia di Milano MODULO PER L ISCRIZIONE ALLE VACANZE ESTIVE AGRITURISMO BIBIANA AL SETTORE SOCIO EDUCATIVO UFFICIO SERVIZI RICREATIVI DEL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO Il sottoscritto residente

Dettagli

COMUNE DI CIR0 PROVINCIA DI CROTONE REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

COMUNE DI CIR0 PROVINCIA DI CROTONE REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO COMUNE DI CIR0 PROVINCIA DI CROTONE REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO 1 NORME GENERALI Articolo 1 Il servizi di trasporto scolastico nella fascia di istruzione dalla scuola dell infazia alla scuola

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE COMUNE DI VOGHIERA PROVINCIA DI FERRARA CAP. 44019 V.LE B. BUOZZI N. 12/B VOGHIERA (FE) Tel. 0532 / 328511 -- Fax 0532 / 818030 E-mail : segre@comune.voghiera.fe.it REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE

Dettagli

IL DIRIGENTE DEL SETTORE N. 5

IL DIRIGENTE DEL SETTORE N. 5 COMUNE DI FUCECCHIO (Provincia di Firenze) Via Lamarmora n. 34 50054 FUCECCHIO www.comune.fucecchio.fi.it C.F.-Part. IVA 01252100480 Settore Servizi alle persone Ufficio Pubblica Istruzione - Sport Tel.

Dettagli

REGOLAMENTO SUI SERVIZI SCOLASTICI

REGOLAMENTO SUI SERVIZI SCOLASTICI REGOLAMENTO SUI SERVIZI SCOLASTICI Testo coordinato con le modifiche apportate con la deliberazione C.C. 8/2015 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI 1 - Il Comune di Pianoro fornisce i seguenti servizi: a) agli

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO Provincia di Rimini REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO Provincia di Rimini REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI DI ASSISTENZA E BENEFICENZA COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO Provincia di Rimini REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI DI ASSISTENZA E BENEFICENZA APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C. N 86 DEL 17 dicembre 2012 INDICE ART.

Dettagli

CITTA DI POTENZA (Unità di Direzione Istruzione)

CITTA DI POTENZA (Unità di Direzione Istruzione) Prot. N......del...... CITTA DI POTENZA (Unità di Direzione Istruzione) DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 (il presente modello va compilato in ogni

Dettagli

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi Allegato A COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio

Dettagli

DIRETTIVE PER LA RATEIZZAZIONE DEL PAGAMENTO DELLE ENTRATE (Delibera della Giunta Comunale n. 36 del 08/03/2013)

DIRETTIVE PER LA RATEIZZAZIONE DEL PAGAMENTO DELLE ENTRATE (Delibera della Giunta Comunale n. 36 del 08/03/2013) DIRETTIVE PER LA RATEIZZAZIONE DEL PAGAMENTO DELLE ENTRATE (Delibera della Giunta Comunale n. 36 del 08/03/2013) ART. 1. Ammissione al beneficio E ammesso il beneficio del pagamento rateizzato per i seguenti

Dettagli

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI APPROVATO CON D.C.C. N. 42 DEL 26-10-2015 INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art.

Dettagli

Regolamento comunale attuativo. dell indicatore della situazione. economica equivalente (I.S.E.E.)

Regolamento comunale attuativo. dell indicatore della situazione. economica equivalente (I.S.E.E.) Regolamento comunale attuativo dell indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del REGOLAMENTO COMUNALE ATTUATIVO DELL INDICATORE

Dettagli

ASILO NIDO. Bando di iscrizione per l anno educativo 2015/2016

ASILO NIDO. Bando di iscrizione per l anno educativo 2015/2016 ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2015/2016 Si comunica che sono aperte le iscrizioni all Asilo Nido aziendale per l anno educativo 2015/2016, riservate ai figli dei dipendenti dell Università

Dettagli

ANNO EDUCATIVO 2017/2018 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

ANNO EDUCATIVO 2017/2018 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO ANNO EDUCATIVO 2017/2018 DOMANDA DI ISCRIZIONE O RICONFERMA AGLI ASILI NIDO COMUNALI DEL COMUNE DI BRINDISI TERMINI DI PRESENTAZIONE: DAL 10 MAGGIO 2017 AL 20 GIUGNO 2017 Data di presentazione della domanda

Dettagli

full time full time 55% della retta part-time 50% della retta RETTA MENSILE CONTRIBUTO CPO (riduzione del 50% full time

full time full time 55% della retta part-time 50% della retta RETTA MENSILE CONTRIBUTO CPO (riduzione del 50% full time UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA ERRATA CORRIGE Rette per il personalelstudenti dell università degli Studi di Verona contributo solo per il PRIMO FIGLIO iscritto: ISEE ISEE inf. a E 25.980 I RETTA MENSILE

Dettagli