REGIONE UMBRIA PIANO DI SORVEGLIANZA PER INFLUENZA AVIARIA ANNO 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGIONE UMBRIA PIANO DI SORVEGLIANZA PER INFLUENZA AVIARIA ANNO 2011"

Transcript

1 REGIONE UMBRIA DIREZIONE REGIONALE SALUTE, COESIONE SOCIALE E SOCIETA DELLA CONOSCENZA Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare PIANO DI SORVEGLIANZA PER INFLUENZA AVIARIA ANNO 2011 OBIETTIVI 1. Individuare l eventuale presenza negli allevamenti intensivi di virus dell influenza aviaria 2. Identificare le aree particolarmente a rischio di introduzione del virus in base all analisi territoriale e alla presenza di allevamenti industriali di specie a rischio 3. Valutare il rischio di introduzione del virus influenzale in aree densamente popolate di avicoli 4. Attivare un sistema di allerta rapido per la diagnosi precoce di introduzione di virus dalle popolazioni selvatiche ai volatili domestici. TEMPI DI ESECUZIONE Il piano deve essere completato entro il 31 DICEMBRE ALLEVAMENTI INTENSIVI E ALLEVAMENTI RURALI POPOLAZIONE BERSAGLIO I prelievi vanno eseguiti negli allevamenti industriali delle specie sensibili: pollo (riproduttori, ovaiole da consumo), tacchino (da carne e da riproduzione), faraona, selvaggina (starne, fagiani, quaglie ecc) ratiti, oche, anatre e gli allevamenti di svezzamento. Sono esclusi dal presente piano i broiler e le quaglie da carne. Devono essere altresì sottoposti a campionamento gli allevamenti di selvaggina, comprese le aziende faunistico-venatorie e agri-faunistiche, con particolare attenzione per quelle strutture che effettuano scambi comunitari o importano da Paesi terzi. Per la scelta degli allevamenti da sottoporre a monitoraggio dovranno essere considerati i seguenti fattori di rischio: animali allevati all aperto; allevamenti multietà; allevamenti multispecie; animali a lunga vita produttiva; utilizzazione di acque di superficie collocazione degli allevamenti in particolari aree a rischio.

2 CAMPIONAMENTO E MODALITA DI PRELIEVO Il campionamento viene attuato a più stadi considerando gli allevamenti appartenenti alle diverse tipologie, come unità di primo stadio ed i singoli volatili in questi allevati, come unità di secondo stadio. Il censimento degli allevamenti industriali delle specie sensibili (esclusi gli allevamenti free range),effettuato dalle ASL, risulta come di seguito specificato: tipologia produttiva ASLn.1 ASLn.2 ASLn.3 ASLn.4 N. Totale allevamenti Tacchini carne Tacchini riproduzione Broiler Polli riproduttori Ovaiole da consumo Faraone Fagiani Quaglie Pernici - - Ratiti Anatre Oche svezzatori Altro * =fagiani/starne/ pernici/ 2= oche/anatre 2 = fagiani/starne/ pernici/quaglie/d a ripopolamento 3 = fagiani/starne/ quaglie Il censimento degli allevamenti free range delle specie sensibili, effettuato dalle ASL, risulta come di seguito specificato: n. allevamenti free-range ASL n.1 ASL n.2 ASL n.3 ASL n.4 1(fagiani/starne/pernici) (ovaiole da consumo) 1(fagiani) 2(ovaiole da consumo biologiche) Sulla base del censimento effettuato a livello regionale sono stati individuati, per ciascuna tipologia produttiva interessata (ad eccezione del tacchino, anatre, oche, quaglie), un numero di allevamenti che garantisca l individuazione di almeno un gruppo positivo se la prevalenza di sieropositività è 5%, con un livello di confidenza del 95%.

3 Per ciò che riguarda gli allevamenti di tacchini (carne e riproduzione) anatre, oche e di riproduttori quaglie, sono stati individuati un numero di allevamenti che garantisca l individuazione di almeno un gruppo positivo se la prevalenza di sieropositività è 5%, con un livello di confidenza del 99%. Il censimento delle aziende faunistico-venatorie e agri-turistico venatorie, fornito a suo tempo dalle Amministrazioni Provinciali di Perugia e Terni e aggiornato dalle ASL, risulta come di seguito specificato: N. aziende ASLn.1 N. aziende ASLn.2 N. aziende ASLn.3 N. aziende ASLn.4 N. Totale aziende A.F.V A.A.T.V Sulla base del censimento effettuato a livello regionale sono stati individuati, un numero di aziende che garantisca l individuazione di almeno un gruppo positivo se la prevalenza di sieropositività è 5%, con un livello di confidenza del 95%. Il numero di allevamenti per ciascuna ASL risulta così individuato tenendo conto che per quanto riguarda gli allevamenti free range questi dovranno essere sottoposti tutti a campionamento: ALLEVAMENTI INDUSTRIALI tipologia produttiva da campionare ASLn.1 da campionare ASLn.2 da campionare ASLn.3 da campionare ASLn.4 Tacchini carne Tacchini riproduzione Polli riproduttori Ovaiole da consumo Faraone Fagiani Quaglie Pernici Ratiti Anatre Oche svezzatori Altro* - 4=fagiani/starne/pernici/ 3 = fagiani/starne/ 2= oche/anatre quaglie/ 2 = fagiani/starne/pernici/ quaglie/da ripopolamento

4 ALLEVAMENTI FREE RANGE da campionare ASL n.1 n. allevamenti free-range 1(fagiani/starne/pernici) 1(fagiani) 2(ovaiole da consumo biologiche) da campionare ASL n.2 da campionare ASL n.3 ASL n (ovaiole da consumo) In ogni allevamento (ad esclusione di quelli di oche, anatre e riproduttori quaglie) saranno sottoposti a prelievo di sangue almeno n volatili selezionati casualmente fra gli animali nelle diverse unità produttive. Negli allevamenti di oche, anatre e riproduttori quaglie saranno sottoposti a prelievo di sangue almeno n volatili per allevamento, preferibilmente quelli allevati in spazi aperti. Se l azienda sottoposta a monitoraggio è costituita da più di un capannone, è necessario effettuare almeno 5 campioni per ogni capannone. A condizione che vengano garantiti i controlli previsti dal piano, gli allevamenti di tacchini da carne e di oche ed anatre potranno essere monitorati anche presso i macelli sottoponendo a prelievo di sangue in fase di macellazione: Tacchini da carne : almeno n. 10 volatili; oche ed anatre: almeno n volatili. AZIENDE FAUNISTICO-VENATORIE E AGRI-TURISTICO VENATORIE ASL n.1 ASL n.2 ASL n.3 ASL n.4 N. Totale aziende A.F.V. -A.A.T.V Tra le aziende A.F.V. e A.A.T.V da sottoporre a campionamento non dovranno essere saggiate quelle che acquistano selvaggina da allevamenti sottoposti a controllo per influenza aviaria; pertanto se per tale motivo non dovesse essere raggiunto il numero assegnato delle aziende, le ASL ne dovranno dare comunicazione alla Regione nonché all I.Z.S.U.M. che è deputato alla rendicontazione dei dati di attività del Piano. In ciascuna azienda saranno sottoposti a prelievo di sangue almeno n. 10 volatili per allevamento. Nella scheda di invio dei campioni dovrà chiaramente essere segnalato che si tratta di prelievi effettuati in AFV o AATV. ALLEVAMENTI RURALI Si prevede anche per quest anno il controllo di allevamenti rurali, con particolare attenzione a quelli che detengono oche ed anatre, situati in aree umide (lago Trasimeno).

5 Il campionamento previsto è di tipo random a due stadi. Il primo stadio riguarda il numero di allevamenti (n=30) con un livello di confidenza del 95% per escludere l esistenza di allevamenti sieropositivi con un livello di prevalenza > 10%. Il secondo stadio riguarda i singoli animali (n=4-7) con un livello di confidenza del 95% e probabilità di individuare almeno un animale sieropositivo se la sieroprevalenza è > 30%. Pertanto la ASL n.2 dovrà sottoporre a campionamento n.30 allevamenti rurali e in ogni allevamento saranno sottoposti a prelievo di sangue n. 10 volatili selezionati casualmente fra gli animali. CADENZE DI ESECUZIONE Le aziende individuate dovranno essere sottoposte ai controlli, in allevamento o presso l impianto di macellazione, una volta nel periodo considerato. ESAMI DI LABORATORIO Le prove sierologiche nei confronti del virus dell influenza aviaria sono effettuate dall Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Umbria e delle Marche. In caso di riscontro di sieropositività, i campioni dovranno essere inviati al Centro di Referenza Nazionale per la conferma. FLUSSI INFORMATIVI I campioni di sangue dovranno essere inviati, per la ricerca di anticorpi nei confronti dei sottotipi H5 e H7 del virus dell influenza aviaria, all Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Umbria e delle Marche accompagnati dalla scheda allegato A. I risultati degli esami sierologici e virologici saranno trasmessi alla ASL competente per territorio ed al Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Direzione Regionale Salute, Coesione sociale e Società della Conoscenza. Relativamente al flusso dati: l Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Umbria e delle Marche trasmetterà alla Regione trimestralmente (entro il 10 giorno succes sivo al trimestre di riferimento), in formato elettronico, i dati preventivamente verificati con le ASL, aggregati secondo i prospetti riepilogativi diffusi dallo stesso Ministero e corredati da una specifica relazione riferita all andamento del piano. Nella stessa relazione, dovranno essere riportate in maniera distinta anche le informazioni riferite all andamento del piano di monitoraggio per influenza aviaria negli allevamenti free range, negli allevamenti rurali nonché nelle aziende faunistico-venatorie e agri-faunistiche. entro il 20 gennaio 2012, l Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Umbria e delle Marche trasmetterà inoltre alla Regione, una dettagliata relazione finale sui risultati del piano.

6 AVIFAUNA SELVATICA ( SORVEGLIANZA PASSIVA) POPOLAZIONE BERSAGLIO Avifauna selvatica rinvenuta morta su tutto il territorio regionale. Sulla base dell esperienza maturata risulta indispensabile escludere la presenza di H5N1 in ogni individuo trovato morto, in particolare appartenente ai gruppi tassonomici di seguito specificati: 1. Podicipedidae (Svassi) 2. Rapaci (diurni e notturni) 3. Ardeidi (Aironi) 4. Anatidae (Anatre, Oche, Cigni) 5. Rallidae (Folga, Gallinella d acqua, Pollo sultano) 6. Recurvirostridae (Avocetta e Cavaliere d Italia) 7. Charadridae (Pivieri e Pavoncella) 8. Scolopacidae (Limicoli) 9. Laridae (Gabbiani) 10. Sterninae (Rondini di mare) Per soggetti appartenenti ad altri gruppi tassonomici è necessario escludere la presenza di H5N1 soprattutto laddove siano registrati cluster di mortalità inusuale. FLUSSI INFORMATIVI E SCHEDE RACCOLTA DATI Le schede allegato C, compilate in tutte le parti, accompagneranno i campioni all IZSUM. L Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Umbria e delle Marche trasmetterà i singoli risultati degli esami di laboratorio alle AASSLL competenti per territorio. l Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Umbria e delle Marche trasmetterà alla Regione e al Centro di Referenza Nazionale trimestralmente (entro il 10 giorno successivo al trimestre di riferimento), in formato elettronico, i dati aggregati secondo i prospetti riepilogativi diffusi dal Ministero. entro il 20 gennaio 2012, l Istituto trasmetterà inoltre alla Regione, una dettagliata relazione finale sui risultati del piano. Gli esiti di laboratorio positivi, altresì, saranno comunicati immediatamente alla ASL competente per territorio, alla Regione ed al Centro di Referenza Nazionale dall istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Umbria e delle Marche. La Regione ne darà, ovviamente, subito comunicazione al Ministero della Salute. DISPOSIZIONE FINALE Per quanto non espressamente previsto, si rimanda al Piano di sorveglianza nazionale per l Influenza Aviaria 2011 diffuso dal Ministero della Salute con del

7 REGIONE DELL UMBRIA DIREZIONE REGIONALE SALUTE, COESIONE SOCIALE E SOCIETA DELLA CONOSCENZA Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare Azienda: SCHEDA DI ACCOMPAGNAMENTO CAMPIONI Allegato A PIANO NAZIONALE MONITORAGGIO SIEROLOGICO INFLUENZA AVIARE anno 2011 REGIONE.... PROVINCIA..... ASL N.... Veterinario prelevatore... Recapito telefonico..fax Data prelievo././. N.Prot. ASL Sez. Diagnostica IZS competente per territorio:. N registro IZS.. Fax n. Tel. n... Comune.. Prov.. Codice Aziendale... Proprietario/ragione sociale Via/Località... Specie e indirizzo produttivo: N. capi Tacchini Riproduttori. Tacchini carne Polli riproduttori Ovaiole da consumo Fagiani Quaglie Pernici Ratiti Anatre Oche Allevamento rurale. Altro (specificare). CAUSALE PRELIEVO Piano Nazionale monitoraggio sierologico Altro. IDENTIFICAZIONE CAMPIONI SPECIE ANIMALE N. campioni di N. tamponi cloacali (N. capannone, ecc.) sangue NOTE..... Firma veterinario prelevatore.

8 REGIONE DELL UMBRIA DIREZIONE REGIONALE SALUTE, COESIONE SOCIALE E SOCIETA DELLA CONOSCENZA Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare Allegato C PIANO NAZIONALE MONITORAGGIO INFLUENZA AVIARE 2011 SCHEDA RACCOLTA CAMPIONI DA UCCELLI SELVATICI N. IDENTIFICATIVO ASSEGNATO AL CAMPIONE: DATA PRELIEVO:.. LUOGO PRELIEVO: COMUNE:.. LOCALITA. CAMPIONE: TAMPONE CLOACALE FECI SANGUE ORGANI SPECIE PRELEVATA: GERMANO ALZAVOLA FISCIONE CODONE MESTOLONE CANAPIGLIA MARZAIOLA FOLAGA ALTRO ANIMALE: MASCHIO GIOVANE VIVO FEMMINA ADULTO MORTO /ABBATTUTO N. IDENTIFICATIVO ASSEGNATO AL CAMPIONE: DATA PRELIEVO:.. LUOGO PRELIEVO: COMUNE:.. LOCALITA. CAMPIONE: TAMPONE CLOACALE FECI SANGUE ORGANI SPECIE PRELEVATA: GERMANO ALZAVOLA FISCIONE CODONE MESTOLONE CANAPIGLIA MARZAIOLA FOLAGA ALTRO ANIMALE: MASCHIO GIOVANE VIVO FEMMINA ADULTO MORTO/ ABBATTUTO N. IDENTIFICATIVO ASSEGNATO AL CAMPIONE: DATA PRELIEVO:.. LUOGO PRELIEVO: COMUNE:.. LOCALITA. CAMPIONE: TAMPONE CLOACALE FECI SANGUE ORGANI SPECIE PRELEVATA: GERMANO ALZAVOLA FISCIONE CODONE MESTOLONE CANAPIGLIA MARZAIOLA FOLAGA ALTRO ANIMALE: MASCHIO GIOVANE VIVO FEMMINA ADULTO MORTO ABBATTUTO NOME E COGNOME DEL PRELEVATORE:.. ENTE DI APPARTENENZA:.. RECAPITO TELEFONICO: FIRMA

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA - Serie Generale - N. 21 DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA - Serie Generale - N. 21 DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI 15-4-2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA - Serie Generale - N. 21 77 DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI DIREZIONE REGIONALE SALUTE, COESIONE SOCIALE - SERVIZIO PREVENZIONE, SANITÀ VETERINARIA E SICUREZZA

Dettagli

Piano Regionale Integrato (P.R.I.) : Piano di sorveglianza nazionale per l Influenza Aviaria Regione Umbria anno 2017

Piano Regionale Integrato (P.R.I.) : Piano di sorveglianza nazionale per l Influenza Aviaria Regione Umbria anno 2017 Allegato Piano Regionale Integrato (P.R.I.) 2015 2018: Piano di sorveglianza nazionale per l Influenza Aviaria Regione Umbria anno 2017 Premessa Il Piano Nazionale Integrato (PNI o MANCP), ai sensi del

Dettagli

INFLUENZA AVIARIA PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO anno 2005

INFLUENZA AVIARIA PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO anno 2005 INFLUENZA AVIARIA PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO anno 2005 PREMESSA La decisione comunitaria 2005/464/CE del 21 giugno 2005, prevede l obbligo per tutti gli Stati Membri di predisporre programmi relativi

Dettagli

INFLUENZA AVIARIA PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO anno 2006

INFLUENZA AVIARIA PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO anno 2006 INFLUENZA AVIARIA PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO anno 2006 PREMESSA La continua circolazione di ceppi virali LPAI dei sottotipi H5 e H7 rappresenta un rischio reale di insorgenza di nuove epidemie in

Dettagli

Piani di sorveglianza nella filiera avicola e revisione dell anagrafe zootecnica. Anna Duranti Centro Epidemiologico Regionale Veterinario

Piani di sorveglianza nella filiera avicola e revisione dell anagrafe zootecnica. Anna Duranti Centro Epidemiologico Regionale Veterinario Piani di sorveglianza nella filiera avicola e revisione dell anagrafe zootecnica Anna Duranti Centro Epidemiologico Regionale Veterinario P.F. Veterinaria e Sicurezza alimentare Servizio Salute Regione

Dettagli

Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare. Risultati dei controlli anno 2007

Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare. Risultati dei controlli anno 2007 Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare. Risultati dei controlli anno 2007 La presenza e la circolazione naturale nei volatili selvatici, in particolar modo negli anatidi,

Dettagli

PIANO DI SORVEGLIANZA INFLUENZA AVIARIA 2010

PIANO DI SORVEGLIANZA INFLUENZA AVIARIA 2010 PIANO DI SORVEGLIANZA INFLUENZA AVIARIA 2010 Obiettivi, prescrizioni e criteri generali Obiettivi 1. Individuare l eventuale presenza negli allevamenti intensivi di virus dell influenza aviaria; 2. identificare

Dettagli

Piano di monitoraggio nazionale influenza aviaria: obiettivi e modalità operative

Piano di monitoraggio nazionale influenza aviaria: obiettivi e modalità operative Piano di monitoraggio nazionale influenza aviaria: obiettivi e modalità operative Maria Lucia Mandola S.S. Lab. Specialistico diagnostica molecolare virologica e ovocoltura IZSPLVA, Torino Obiettivi

Dettagli

Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare Risultati dei controlli anno 2005

Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare Risultati dei controlli anno 2005 Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare Risultati dei anno 2005 Con lo scopo di mantenere un costante monitoraggio sulla situazione sanitaria della popolazione avicola regionale

Dettagli

Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare (Nota RER , prot.n /VET) Risultati dei controlli anno 2002

Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare (Nota RER , prot.n /VET) Risultati dei controlli anno 2002 Piano Regionale per il monitoraggio permanente dell'influenza aviare (Nota RER 10.10.2000, prot.n. 39585/VET) Risultati dei controlli anno 2002 Allo scopo di mantenere un costante monitoraggio sulla situazione

Dettagli

INFLUENZA AVIARIA IN PIEMONTE ANNI Situazione focolai in Piemonte anno 2009

INFLUENZA AVIARIA IN PIEMONTE ANNI Situazione focolai in Piemonte anno 2009 INFLUENZA AVIARIA IN PIEMONTE ANNI 2009-2010 Il piano di sorveglianza nel 2009 ha permesso di identificare in regione Piemonte la positività in un volatile selvatico per virus LPAI sierotipo H7 e 7 focolai

Dettagli

PIANO DI SORVEGLIANZA INFLUENZA AVIARIA 2011 Obiettivi, prescrizioni e criteri generali

PIANO DI SORVEGLIANZA INFLUENZA AVIARIA 2011 Obiettivi, prescrizioni e criteri generali PIANO DI SORVEGLIANZA INFLUENZA AVIARIA 2011 Obiettivi, prescrizioni e criteri generali Obiettivi 1. Individuare l eventuale presenza negli allevamenti intensivi di virus dell influenza aviaria; 2. identificare

Dettagli

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA N del 6 maggio 2003

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA N del 6 maggio 2003 DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA N. 7124 del 6 maggio 2003 Oggetto: Influenza aviaria. Programma di vaccinazione.- Integrazione D.D.U.O. n. 6532 del 16.04.2003 IL DIRIGENTE DELL UNITA ORGANIZZATIVA VETERINARIA

Dettagli

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee COMMISSIONE

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee COMMISSIONE L 213/38 IT 9.8.2002 COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 5 agosto 2002 relativa all effettuazione di indagini sull influenza aviaria nel pollame e nei volatili selvatici negli Stati membri [notificata

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Ufficio II La nuova anagrafe degli avicoli in attuazione del DM 13.11.2013 Principali novità rispetto al precedente

Dettagli

ASSESSORATO DELLA SALUTE

ASSESSORATO DELLA SALUTE 1-4-2011 - GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 14 29 ASSESSORATO DELLA SALUTE DECRETO 21 febbraio 2011. Piano regionale di sorveglianza per l influenza aviaria negli allevamenti avicoli

Dettagli

Influenza aviaria, disposizione ministeriale vieta l'utilizzo di richiami vivi nell attività venatoria

Influenza aviaria, disposizione ministeriale vieta l'utilizzo di richiami vivi nell attività venatoria Influenza aviaria, disposizione ministeriale vieta l'utilizzo di richiami vivi nell attività venatoria Il 28 dicembre 2016 l Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, sede del Centro di Referenza

Dettagli

Cordiali saluti. IL DIRETTORE GENERALE f.to dott. Silvio Borrello*

Cordiali saluti. IL DIRETTORE GENERALE f.to dott. Silvio Borrello* 0003632-13/02/2015-DGSAF-COD_UO-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio III Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali Unità

Dettagli

Cordiali saluti. IL DIRETTORE GENERALE f.to dott. Silvio Borrello*

Cordiali saluti. IL DIRETTORE GENERALE f.to dott. Silvio Borrello* 0003632-13/02/2015-DGSAF-COD_UO-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio III Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali Unità

Dettagli

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N DEL 22 AGOSTO 2007 Identificativo Atto n. 909

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N DEL 22 AGOSTO 2007 Identificativo Atto n. 909 DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N. 9312 DEL 22 AGOSTO 2007 Identificativo Atto n. 909 Oggetto: URGENTI MISURE IGIENICO SANITARIE PER CONTENERE LA DIFFUSIONE DELL'INFEZIONE DA INFLUENZA AVIARIA LPAI

Dettagli

Influenza Aviaria. La malattia

Influenza Aviaria. La malattia 1 INFLUENZA AVIARIA La malattia Influenza Aviaria L influenza aviaria è causata da virus appartenenti alla famiglia Orthomyxoviridae, genere Influenzavirus A. Si distinguono stipiti a bassa patogenicità

Dettagli

PIANO DI MONITORAGGIO STRAORDINARIO NELL AVIFAUNA ACQUATICA PER LA RICERCA DEL VIRUS DELL INFLUENZA AVIARIA IN VENETO

PIANO DI MONITORAGGIO STRAORDINARIO NELL AVIFAUNA ACQUATICA PER LA RICERCA DEL VIRUS DELL INFLUENZA AVIARIA IN VENETO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 3220 del 17 ottobre 2006 pag. 1/5 ALLEGATO A PIANO DI MONITORAGGIO STRAORDINARIO NELL AVIFAUNA ACQUATICA PER LA RICERCA DEL VIRUS DELL INFLUENZA AVIARIA

Dettagli

I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie. Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia

I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie. Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia Situazione al 2 Novembre 2017 17/0001 Veneto Venezia 20.500 21/01/2017 H5N8 26/01/2017

Dettagli

L 46/40 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

L 46/40 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 46/40 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 16.2.2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 6 febbraio 2006 sull attuazione di programmi di indagini sull influenza aviaria nel pollame e nei volatili selvatici

Dettagli

I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie. Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia

I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie. Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia Situazione al 11 ottobre 2017 17/0001 Veneto Venezia Tacchini da carne 20.500 21/01/2017

Dettagli

Centro di Referenza Nazionale Influenza aviaria Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Centro di Referenza Nazionale Influenza aviaria Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ALLEGATO 8 Centro di Referenza Nazionale Influenza aviaria Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria - Regione Veneto DA SPEDIRE AL CENTRO DI REFERENZA

Dettagli

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2016

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2016 Sommario PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2016 1. DESCRIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA NEL POLLAME... 3 1.1 Designazione dell autorità centrale avente funzione

Dettagli

Quadro VIRUS HPAI H5-H7 in Europa e Italia Situazione contingente nel Lazio

Quadro VIRUS HPAI H5-H7 in Europa e Italia Situazione contingente nel Lazio Riunione Servizi Veterinari Regione Lazio Influenza Aviaria Attività di sorveglianza straordinaria Roma, 13/11/2017 Quadro VIRUS HPAI H5-H7 in Europa e Italia Situazione contingente nel Lazio Istituto

Dettagli

ORDINANZA N BOLOGNA 16/04/2004

ORDINANZA N BOLOGNA 16/04/2004 REGIONE EMILIA ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE ORDINANZA N.000087 BOLOGNA 16/04/2004 OGGETTO: INFLUENZA AVIARIA MISURE DI CONTENIMENTO DELLA INFLUENZA AVI ARIA DA STIPITI A BASSA PATOGENICITA' SUL TERRITORIO

Dettagli

Oggetto: Piano Nazionale Influenza Aviaria applicazione nella Regione Lazio

Oggetto: Piano Nazionale Influenza Aviaria applicazione nella Regione Lazio Ufficio di staff Osservatorio Epidemiologico Alla c.a Dr.ssa Valeria Ficarelli Regione Lazio Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali Area Sanità Veterinaria inviato per e-mail Oggetto: Piano Nazionale

Dettagli

MALATTIA DI NEWCASTLE

MALATTIA DI NEWCASTLE Allegato 6 Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria - Regione Veneto MALATTIA DI NEWCASTLE SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA 2003 Data compilazione.../.../...

Dettagli

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2017

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2017 PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2017 Sommario 1. DESCRIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA NEL POLLAME... 3 1.1 Designazione dell autorità centrale avente funzione

Dettagli

SCHEDA DI PRELIEVO CAMPIONI IN ALLEVAMENTO

SCHEDA DI PRELIEVO CAMPIONI IN ALLEVAMENTO SCHEDA DI PRELIEVO CAMPIONI IN ALLEVAMENTO 1) AUSL Nome e Cognome Prelevatore Recapito telefonico Fax 2) Ragione sociale allev. Ditta Soccidante 3) Comune Via 4) Codice allevamento: 5) Categoria animali:

Dettagli

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N DEL 13/09/07 Identificativo Atto n.

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N DEL 13/09/07 Identificativo Atto n. DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N. 9958 DEL 13/09/07 Identificativo Atto n. Oggetto: NUOVE URGENTI MISURE IGIENICO SANITARIE PER CONTENERE LA DIFFUSIONE DELL'INFEZIONE DA INFLUENZA AVIARIA LPAI NEGLI

Dettagli

Cordiali saluti. IL DIRETTORE GENERALE f.to dott. Silvio Borrello*

Cordiali saluti. IL DIRETTORE GENERALE f.to dott. Silvio Borrello* Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio III Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali Unità centrale di crisi Registro Classif:

Dettagli

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2018

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2018 PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2018 Sommario 1. DESCRIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA NEL POLLAME... 3 1.1 Designazione dell autorità centrale avente funzione

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO PER LA SANITA PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIONE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI Ordinanza del Ministro della Salute Misure urgenti di protezione per casi di influenza

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini Sala delle Conferenze Via del Pozzetto, 158 Roma (P.zza San Silvestro)

CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini Sala delle Conferenze Via del Pozzetto, 158 Roma (P.zza San Silvestro) INFLUENZA A H1N1 Tra Dubbi e Certezze Istruzioni per l Uso II Giornata Mercoledì 23 Settembre 2009 CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini Sala delle Conferenze Via del Pozzetto, 158 Roma (P.zza San Silvestro)

Dettagli

Con il presente documento si forniscono le istruzioni operative per l applicazione delle linee guida nel territorio della Regione Piemonte.

Con il presente documento si forniscono le istruzioni operative per l applicazione delle linee guida nel territorio della Regione Piemonte. ISTRUZIONI OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA MINISTERIALI IN MATERIA DI CONTROLLO E DI CERTIFICAZIONE NEI CONFRONTI DELLA PARATUBERCOLOSI BOVINA PREMESSA La Regione Piemonte con Deliberazione

Dettagli

MILANO - GIOVEDÌ, 1 MARZO Sommario. Decreto dirigente struttura 19 febbraio n. 1491

MILANO - GIOVEDÌ, 1 MARZO Sommario. Decreto dirigente struttura 19 febbraio n. 1491 REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE MILANO - GIOVEDÌ, 1 MARZO 2007 1º SUPPLEMENTO STRAORDINARIO Sommario Anno XXXI - N. 44 - Poste Italiane - Spedizione in abb. postale - 45% - art. 2, comma 20/b

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE 20.10.2005 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 274/95 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 17 ottobre 2005 che approva i programmi per l attuazione nel 2005 di indagini degli Stati membri sull'influenza

Dettagli

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N DEL 08/03/2006 Identificativo Atto n. 212

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N DEL 08/03/2006 Identificativo Atto n. 212 DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N. 2492 DEL 08/03/2006 Identificativo Atto n. 212 Oggetto: URGENTI MISURE DI POLIZIA VETERINARIA CONTRO L'INFLUENZA AVIARIA DA ADOTTARE IN. Il Dirigente della Struttura

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 164/52 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 24.6.2005 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 21 giugno 2005 sull'attuazione di programmi di indagini sull'influenza aviaria nel pollame e nei volatili selvatici

Dettagli

SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA

SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA Centro di Referenza Nazionale per le Salmonellosi Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria - Regione Veneto SCHEDA INDAGINE EPIDEMIOLOGICA POSITIVITA

Dettagli

I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie. Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia

I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie. Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia Situazione al 23 agosto 2017 di 17/0001 Veneto Venezia Tacchini da carne 20.500

Dettagli

I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie. Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia

I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie. Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia I s t i t u t o Z o o p r o f i l a t t i c o Sperimentale delle Venezie Influenza aviaria ad alta patogenicità in Italia Situazione al 18 agosto 2017 17/0001 Veneto Venezia Tacchini da carne 20.500 21/01/2017

Dettagli

CARNI FRESCHE CARNI FRESCHE PRECONFEZIONATE DI PROVENIENZA ITALIANA. Sull etichetta delle carni italiane macellate in Italia ci deve essere:

CARNI FRESCHE CARNI FRESCHE PRECONFEZIONATE DI PROVENIENZA ITALIANA. Sull etichetta delle carni italiane macellate in Italia ci deve essere: Le carni di tutte le specie avicole, quindi comprese le carni di polli, tacchini, faraone, anatre, oche, quaglie, fagiani e le altre carni di selvaggina da penna cacciata ed allevata, devono recare informazioni

Dettagli

Trasmissione elettronica N. prot. DGSAF in Docspa/PEC. Assessorati Sanità - Servizi Veterinari Regioni e Province Autonome IIZZSS IZS delle Venezie

Trasmissione elettronica N. prot. DGSAF in Docspa/PEC. Assessorati Sanità - Servizi Veterinari Regioni e Province Autonome IIZZSS IZS delle Venezie 0002859-12/02/2014-DGSAF-COD_UO-P Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA SANITA PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE

Dettagli

da PT0 nella BDN saranno apportate direttamente dal Servizio Veterinario della AUSL.

da PT0 nella BDN saranno apportate direttamente dal Servizio Veterinario della AUSL. ALLEGATO A Indicazioni tecniche e operative in attuazione delle Linee guida per l adozione dei Piani di controllo e per l assegnazione della qualifica sanitaria degli allevamenti nei confronti della Paratubercolosi

Dettagli

Il metodo di sorveglianza da attuare nel 2012 in Italia è stato definito in base al rischio, tenendo in considerazione i seguenti fattori:

Il metodo di sorveglianza da attuare nel 2012 in Italia è stato definito in base al rischio, tenendo in considerazione i seguenti fattori: 1. Identificazione del programma Stato membro: ITALIA Malattia: INFLUENZA AVIARIA Anno di attuazione: 2012 Riferimento del documento: MINISTERO DELLA SALUTE Persona di riferimento: Dr. Vincenzo Ugo Santucci

Dettagli

ORDINANZA N BOLOGNA 20/08/2007 OGGETTO: INFLUENZA AVIARIA - MISURE DI CONTENIMENTO DELL'INFLUENZA AV IARIA SUL TERRITORIO DELLA R.E.R.

ORDINANZA N BOLOGNA 20/08/2007 OGGETTO: INFLUENZA AVIARIA - MISURE DI CONTENIMENTO DELL'INFLUENZA AV IARIA SUL TERRITORIO DELLA R.E.R. REGIONE EMILIA ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE ORDINANZA N. 000186 BOLOGNA 20/08/2007 OGGETTO: INFLUENZA AVIARIA - MISURE DI CONTENIMENTO DELL'INFLUENZA AV IARIA SUL TERRITORIO DELLA R.E.R. Prot. n. (VET/07/213999

Dettagli

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA N DEL

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA N DEL DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA N. 13606 DEL 17.07.2002 OGGETTO: Approvazione del piano di controllo degli allevamenti avicoli sul territorio della Regione Lombardia. Revoca del D.D.U.O. n.17177 del

Dettagli

Ordinanza del Ministro della Salute 11 febbraio 2006

Ordinanza del Ministro della Salute 11 febbraio 2006 Ordinanza del Ministro della Salute 11 febbraio 2006 (testo integrato con O.M. 14 febbraio 2006 in corsivo, e con nota MinSal prot. DGVA.VIII/6669/P-I.8.d/108 del 15/02/2006 in corsivo sottolineato) Misure

Dettagli

Macellazione e commercio con l estero del bestiame a carni bianche Anno 2005

Macellazione e commercio con l estero del bestiame a carni bianche Anno 2005 3 ottobre 2006 Macellazione e commercio con l estero del bestiame a carni bianche Anno 2005 L Istat, a partire da gennaio 2002, effettua mensilmente una rilevazione del bestiame a carni bianche macellato

Dettagli

RESIDENZA (O SEDE LEGALE) INDIRIZZO N. INDIRIZZO TELEFONO (OBBLIGATORIO PER AVICOLI)

RESIDENZA (O SEDE LEGALE) INDIRIZZO N. INDIRIZZO  TELEFONO (OBBLIGATORIO PER AVICOLI) RICHIESTA DI REGISTRAZIONE AZIENDA SPETT.LE A.S.L. 1 S.C. SANITÀ ANIMALE 18038 BUSSANA SANREMO IM Ai sensi del D.P.R. 317/96 ed ai sensi del D.Leg. 158/06 art. 14 comma 1, il sottoscritto in qualità di

Dettagli

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2019

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2019 PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2019 Sommario 1. DESCRIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA NEL POLLAME... 3 1.1 Designazione dell autorità centrale avente funzione

Dettagli

Piano di sorveglianza della West Nile Disease - Regione Marche - Anno 2010

Piano di sorveglianza della West Nile Disease - Regione Marche - Anno 2010 C ERV Piano di sorveglianza della West Nile Disease - Regione Marche - Anno 2010 Documento elaborato dal Centro Epidemiologico Regionale Veterinario. Riferimenti normativi: DECRETO DIRIGENZIALE del 15

Dettagli

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2016

PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2016 PIANO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA PER L INFLUENZA AVIARIA 2016 Sommario 1. DESCRIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA NEL POLLAME... 3 1.1 Designazione dell autorità centrale avente funzione

Dettagli

Macellazione e commercio con l estero del bestiame a carni bianche Anno 2004

Macellazione e commercio con l estero del bestiame a carni bianche Anno 2004 8 novembre 2005 Macellazione e commercio con l estero del bestiame a carni bianche Anno 2004 L'Istituto nazionale di statistica, a partire da gennaio 2002, effettua mensilmente una rilevazione del bestiame

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio 3 Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali Unità centrale di crisi IL DIRETTORE

Dettagli

REGIONE CAMPANIA. Istruzioni Operative. Piano Regionale Integrato dei Controlli Ufficiali

REGIONE CAMPANIA. Istruzioni Operative. Piano Regionale Integrato dei Controlli Ufficiali REGIONE CAMPANIA Istruzioni Operative Piano Regionale Integrato dei Controlli Ufficiali 4 3 Piano PIANO DI MONITORAGGIO PER L ERADICAZIONE DELLA MVS TESTO COORDINATO DEI DECRETI 93 E 39 Articolo. A partire

Dettagli

Piano Nazionale di controllo dell Arterite Virale Equina in Italia. Report sulle attività analitiche svolte dagli IIZZSS in Italia nel 2014

Piano Nazionale di controllo dell Arterite Virale Equina in Italia. Report sulle attività analitiche svolte dagli IIZZSS in Italia nel 2014 Ufficio di staff Osservatorio Epidemiologico CERME Centro Nazionale di Referenza per le malattie degli equini Alla cortese attenzione Dott. Luigi Ruocco Dott. Mattia Paglialunga Ufficio II Direzione generale

Dettagli

SINVSA Manuale utente per la gestione dei campionamenti ufficiali

SINVSA Manuale utente per la gestione dei campionamenti ufficiali SINVSA Manuale utente per la gestione dei campionamenti ufficiali PIANO PER IL MONITORAGGIO ARMONIZZATO DELLA RESISTENZA ANTIMICROBICA DEI BATTERI ZOONOTICI E COMMENSALI 2016 (PMRA2016) 1 Scopo del documento

Dettagli

PARATUBERCOLOSI BOVINA

PARATUBERCOLOSI BOVINA PARATUBERCOLOSI BOVINA ACCORDO CONFERENZA STATO REGIONI SULLE LINEE GUIDA MINISTERIALI PER L ADOZIONE DI PIANI DI CONTROLLO E DI CERTIFICAZIONE PER PARATUBERCOLOSI (G.U. 19/11/2013) PARATUBERCOLOSI BOVINA

Dettagli

Oggetto: applicazione del Piano Nazionale Influenza Aviaria 2016 nella Regione Lazio.

Oggetto: applicazione del Piano Nazionale Influenza Aviaria 2016 nella Regione Lazio. Ufficio di staff Osservatorio Epidemiologico Roma, 04/05/2016 Prot. 3147/16 del 4/5/2016 REGIONE LAZIO Area Sanità Veterinaria c.a. Dr. Ugo Della Marta udellamarta@regione.lazio.it Oggetto: applicazione

Dettagli

TAB. 1 - ANAGRAFE REGIONALE GALLUS GALLUS - ANNO Riproduttori linea uova

TAB. 1 - ANAGRAFE REGIONALE GALLUS GALLUS - ANNO Riproduttori linea uova CONTROLLI SANITARI NEGLI ALLEVAMENTI AVICOLI Censimento degli allevamenti avicoli la completa revisione dell anagrafe avicola, Dopo effettuata dai Servizi Veterinari delle ASL nel 2006, i dati registrati

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Comunicato n. 90 1 agosto 2006 Ministero della Salute UFFICIO STAMPA Influenza aviaria: tutte le misure per prevenirla e combatterla Consuntivo 2005/2006: nessun volatile da allevamento contagiato. L avicultura

Dettagli

Bur n. 85 del 28/09/2007

Bur n. 85 del 28/09/2007 Bur n. 85 del 28/09/2007 (Codice interno: 200306) DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA UNITA' DI PROGETTO SANITA' ANIMALE E IGIENE ALIMENTARE n. 415 del 13 settembre 2007 Influenza aviaria a bassa patogenicità

Dettagli

Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web

Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute Ministero

Dettagli

La fauna selvatica in provincia di Rieti: piani di ripopolamento e gestione venatoria

La fauna selvatica in provincia di Rieti: piani di ripopolamento e gestione venatoria La fauna selvatica in provincia di Rieti: piani di ripopolamento e gestione venatoria DOTT. CIRO BATTISTI PRESIDENTE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA RIETI 1 GLI A.T.C. (AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA) RAPPRESENTANO

Dettagli

Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Uffici 3-8 DGSAF

Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Uffici 3-8 DGSAF 0017220-12/07/2018-DGSAF- MDS-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Uffici 3-8 DGSAF UVAC LORO SEDI IZS Marche-Umbria CEREP Oggetto: situazione internazionale

Dettagli

ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/6

ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/6 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/6 DECISIONE 2006/574/CE DEL 18 AGOSTO 2006 DEROGA AL DIVIETO DI UTILIZZO DI VOLATILI APPARTENENTI AGLI ORDINI DEGLI ANSERIFORMI E CARADRIFORMI

Dettagli

Rinotracheite infettiv bovina IBR. Nuovo piano regionale di controllo e certificazione. U.O. VETERINARIA Milano 4 dicembre 2015

Rinotracheite infettiv bovina IBR. Nuovo piano regionale di controllo e certificazione. U.O. VETERINARIA Milano 4 dicembre 2015 Rinotracheite infettiv bovina IBR Nuovo piano regionale di controllo e certificazione U.O. VETERINARIA Milano 4 dicembre 2015 OBIETTIVI - Ridurre la sieroprevalenza in allevamenti bovini da riproduzione

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute 0024698-30/10/2017-DGSAF-MDS-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio 3 Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali Unità

Dettagli

C H I E D E VENGA INTEGRATO IL CODICE AZIENDALE PER L ALLEVAMENTO DELLA/E SEGUENTE/I SPECIE

C H I E D E VENGA INTEGRATO IL CODICE AZIENDALE PER L ALLEVAMENTO DELLA/E SEGUENTE/I SPECIE Allegato 1 bis I.O. /SA/08 Registrazione aziende zootecniche Rev.5 Alla ASL4 CHIAVARESE S.C. Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti Via GB Ghio, 9 16043 CHIAVARI (GE) Il/La sottoscritta/o Nat _ a il

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL 'UMBRIA E DELLE,MARCHE

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL 'UMBRIA E DELLE,MARCHE :_.::.",. '., '.. -:""-'\. \ n".,~;:..:/ ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL 'UMBRIA E DELLE,MARCHE DISPOSIZIONE DI SERVIZIO DIRETTORE GENERALE N. 1 del 13/01/2017 Oggetto: Acquisto di kit di estrazione

Dettagli

PIANO DI MONITORAGGIO PER L INFLUENZA AVIARIA ANNO 2009

PIANO DI MONITORAGGIO PER L INFLUENZA AVIARIA ANNO 2009 PIANO DI MONITORAGGIO PER L INFLUENZA AVIARIA Obiettivi, prescrizioni e criteri generali Obiettivi ANNO 2009 1. Individuare l eventuale presenza negli allevamenti intensivi di virus dell influenza aviaria;

Dettagli

Allegato n. 15 SCHEMA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PSA/ PSC AGGIORNAMENTO DATI AL MOMENTO DELL ABBATTIMENTO

Allegato n. 15 SCHEMA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PSA/ PSC AGGIORNAMENTO DATI AL MOMENTO DELL ABBATTIMENTO AGGIORNAMENTO DATI AL MOMENTO DELL ABBATTIMENTO 3. CENSIMENTO E DISTRIBUZIONE DEI SUINI PRESENTI IN AZIENDA Struttura * Scrofe Verri Scrofette Suinetti sotto scrofa Categorie Lattoni (< 40 kg.) Magroni

Dettagli

SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PESTI SUINE

SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PESTI SUINE ALLEGATO 14: fac - simile scheda di indagine epidemiologica SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PESTI SUINE sospetto n.: data codice allevamento conferma n.: data Pag. 66 di 75 L'INDAGINE EPIDEMIOLOGICA

Dettagli

ALLEGATO II DECISIONE 2008/185/CE E FUTURA ACQUISIZIONE DI QUALIFICA DI TERRITORIO UFFICIALMENTE INDENNE Verona, 27/04/2017

ALLEGATO II DECISIONE 2008/185/CE E FUTURA ACQUISIZIONE DI QUALIFICA DI TERRITORIO UFFICIALMENTE INDENNE Verona, 27/04/2017 ALLEGATO II DECISIONE 2008/185/CE E FUTURA ACQUISIZIONE DI QUALIFICA DI TERRITORIO UFFICIALMENTE INDENNE Verona, 27/04/2017 Il Veneto è inserito nell elenco delle regioni in cui si applicano programmi

Dettagli

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N DEL 20/10/2005 Identificativo Atto n. 1136

DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N DEL 20/10/2005 Identificativo Atto n. 1136 DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA' N. 15371 DEL 20/10/2005 Identificativo Atto n. 1136 Oggetto: INFLUENZA AVIARIA. FERMO PROGRAMMATO OBBLIGATORIO DELL'ALLEVAMENTO DEL TACCHINO DA CARNE Il Dirigente della

Dettagli

Caccia da appostamento fisso di zona umida

Caccia da appostamento fisso di zona umida Caccia da appostamento fisso di zona umida Raccolta dati 2002-2012 Fonte dati: Provincia di Modena, registri di carniere degli appostamenti fissi Raccolta ed elaborazione dati realizzata dall Ufficio dell

Dettagli

MISURE DI BIOSICUREZZA NEGLI ALLEVAMENTI AVICOLI

MISURE DI BIOSICUREZZA NEGLI ALLEVAMENTI AVICOLI giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 634 del 11 maggio 2016 pag. 1/6 MISURE DI BIOSICUREZZA NEGLI ALLEVAMENTI AVICOLI A. ALLEVAMENTI INDUSTRIALI A.1 Misure di biosicurezza Gli allevamenti

Dettagli

TAB. 2 - PIANO REGIONALE DI CONTROLLO SANITARIO DELLA FAUNA SELVATICA RIEPILOGO PER PROVINCIA (2008)

TAB. 2 - PIANO REGIONALE DI CONTROLLO SANITARIO DELLA FAUNA SELVATICA RIEPILOGO PER PROVINCIA (2008) CONTROLLO SANITARIO DEGLI ANIMALI SELVATICI Il monitoraggio e controllo degli agenti patogeni diffusi nella fauna selvatica deve essere considerato, anche in linea con le indicazioni degli organismi internazionali

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE N.14 DEL 17 GENNAIO 2008 MINISTERO DELLA SALUTE ORDINANZA

GAZZETTA UFFICIALE N.14 DEL 17 GENNAIO 2008 MINISTERO DELLA SALUTE ORDINANZA GAZZETTA UFFICIALE N.14 DEL 17 GENNAIO 2008 MINISTERO DELLA SALUTE ORDINANZA 18 dicembre 2007 Piano di sorveglianza nazionale per l'anemia infettiva degli equidi IL MINISTRO DELLA SALUTE Visto il regolamento

Dettagli

Trasmissione elettronica N. prot. DGSAF in Docspa/PEC. Assessorati sanità Servizi veterinari Regioni e Province Autonome Servizi Veterinari IIZZS

Trasmissione elettronica N. prot. DGSAF in Docspa/PEC. Assessorati sanità Servizi veterinari Regioni e Province Autonome Servizi Veterinari IIZZS 0019967-31/08/2017-DGSAF-MDS-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio 3 Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali Unità

Dettagli

DDUO n.3822 DEL 9 MAGGIO 2014 «APPROVAZIONE PIANO REGIONALE DI CONTROLLO ED ERADICAZIONE DELLA MALATTIA DI AUJESZKY»

DDUO n.3822 DEL 9 MAGGIO 2014 «APPROVAZIONE PIANO REGIONALE DI CONTROLLO ED ERADICAZIONE DELLA MALATTIA DI AUJESZKY» DDUO n.3822 DEL 9 MAGGIO 2014 «APPROVAZIONE PIANO REGIONALE DI CONTROLLO ED ERADICAZIONE DELLA MALATTIA DI AUJESZKY» U.O. VETERINARIA Brescia- 4 giugno 2014 1. Premessa: Il commercio internazionale di

Dettagli

ai sensi art. 2 DPR 30 aprile 1996 n. 317, art. 14 D.Lgs.16 marzo 2006 n. 158, art. 6 REG (CE) 852/2004 S.C. Sanita Animale

ai sensi art. 2 DPR 30 aprile 1996 n. 317, art. 14 D.Lgs.16 marzo 2006 n. 158, art. 6 REG (CE) 852/2004 S.C. Sanita Animale Pag 1 DI 7 Riservato all Ufficio Timbro del protocollo IT Registro di carico e scarico: SP Alla ASL n 5 Spezzino S.C. Sanità Animale Via degli Stagnoni 92 19136 La Spezia Registro trattamenti art. 15:

Dettagli

DETERMINA. Visto il D.Lgs. 3 Febbraio 1993 n. 29;

DETERMINA. Visto il D.Lgs. 3 Febbraio 1993 n. 29; 12210 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 132 del 4-11-2004 DETERMINA di autorizzare, per quanto di competenza della Regione Puglia, la devoluzione del finanziamento per lavori di completamento/ampliamento

Dettagli

SALMONELLOSI AVICOLE. La situazione UE

SALMONELLOSI AVICOLE. La situazione UE SALMONELLOSI AVICOLE La situazione UE La protezione della salute umana contro le malattie e le infezioni direttamente e indirettamente trasmesse dagli animali all uomo è inclusa tra obiettivi principali

Dettagli

Macellazione e commercio con l estero del bestiame vivo e delle carni bianche Anno 2003

Macellazione e commercio con l estero del bestiame vivo e delle carni bianche Anno 2003 10 agosto 2004 Macellazione e commercio con l estero del bestiame vivo e delle carni bianche Anno 2003 L Istituto nazionale di statistica, a partire da gennaio 2002, effettua mensilmente una rilevazione

Dettagli

CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLE DEROGHE

CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLE DEROGHE Linee guida per l attuazione di deroghe ai divieti di movimentazione dai territori soggetti a restrizioni per focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLE DEROGHE

Dettagli

2.1.3 Design (risk based or surveillance based on representative sampling

2.1.3 Design (risk based or surveillance based on representative sampling 1. Identificazione del programma Stato membro: ITALIA Malattia: INFLUENZA AVIARIA Anno di attuazione: 2013 Riferimento del documento: MINISTERO DELLA SALUTE Persona di riferimento: Dr. Vincenzo Ugo Santucci

Dettagli

REGIONE EMILIA ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE ORDINANZA N BOLOGNA 01/10/2004

REGIONE EMILIA ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE ORDINANZA N BOLOGNA 01/10/2004 REGIONE EMILIA ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE ORDINANZA N.000242 BOLOGNA 01/10/2004 OGGETTO: INFLUENZA AVIARIA MISURE DI CONTENIMENTO DELLA INFLUENZA AVIARIA DA STIPITI A BASSA PATOGENICITA' SUL TERRITORIO

Dettagli