Lo stress lavoro-correlato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lo stress lavoro-correlato"

Transcript

1 Comune di Padova Lo stress lavoro-correlato A cura del Settore Sicurezza, Salute e Prevenzione

2 Decreto legislativo 81/08 Art. 28,comma 1: La valutazione dei rischi deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli legati allo stress lavoro- correlato, secondo i contenuti dell Accordo europeo dell 8 ottobre 2004 (recepito in Italia dall Accordo Interconfederale del 9 giugno 2008) Dalla data del 31 dicembre 2010 è operativo l obbligo per i datori di lavoro della valutazione del Rischio Stress Lavoro - Correlato

3 Circolare Ministeriale del 18/11/2010: La valutazione dei rischi da stress lavoro correlato è parte integrante della valutazione dei rischi e viene effettuata ( come per tutti gli altri fattori di rischio) dal Datore di lavoro avvalendosi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ( RSPP) con il coinvolgimento del medico competente e previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ( RLS/RLST). Nel novembre 2010 la Circolare del Ministero del Lavoro con le Indicazioni per la valutazione dello stress lavoro correlato individua le modalità di attuazione delle norme contenute del D.L.81/08 Le indicazioni metodologiche fornite dalla circolare si rispecchiano nelle iniziative già avviate dal Comune di Padova nel 2008 con l indagine denominata Q-BO.

4 LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO nel COMUNE DI PADOVA Nel 2009 e stato somministrato a tutti i dipendenti un questionario nell ambito dell Indagine denominata Q-BO ELABORATA DAL PROF. NICOLA DE CARLO PROF. ORDINARIO DEL COMPARTIMENTO DI PSICOLOGIA GENERALE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA successivamente il prof. De Carlo e la dott.ssa Falco hanno avviato l indagine denominata Metodo VIS consistita nella valutazione dei dati oggettivi da parte di un Focus -Group

5 INDAGINE DI VALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO IL REPORT SCATURITO DALLA COMPARAZIONE DELLE RISULTANTI DELLE DUE INDAGINI E DIVENTATO PARTE INTEGRANTE DEL D.V.R. ANNUALE DI SETTORE Sono soddisfatti così i disposti del D.LVO 81/08 relativi alla materia del benessere psicosociale del lavoratore.

6 ADEMPIENZE DEL SETTORE SICUREZZA SALUTE E PREVENZIONE ( D.LGS.81/08) DVR DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO è lo strumento che soddisfa la LEGGE e indirizza gli interventi. Dalla data del 31 dicembre 2010 Il DVR deve contenere le indicazioni legate al rischio stress lavoro-correlato

7 NUOVA ORGANIZZAZIONE DI SETTORE SICUREZZA SALUTE E PREVENZIONE IL SETTORE SSPP SI E DOTATO DAL 2010 DELL UFFICIO STRESS LAVORO-CORRELATO Ha il compito specifico di individuare e valutare nel D.V.R. annuale di SETTORE gli aspetti relativi all incidenza di RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO nell Organizzazione de Comune di Padova. Detti Rischi sono equiparati di fatto dal D.Lgs.81/08 agli altri indicatori di rischio per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori.

8 PROMUOVERE IL BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO I tre LIVELLI DI INTERVENTO nelle TEMATICHE PSICOSOCIALI : Livello INDIVIDUALE Livello di INTERFACCIA INDIVIDUALE-ORGANIZZATIVA Livello ORGANIZZATIVO

9 L ufficio Stress Lavoro-Correlato AZIONI SUI TRE LIVELLI Elabora una Analisi per ciascun Settore del Comune di Padova comparando : i dati clinici forniti dal Medico competente ( Livello Individuale) le valutazioni ed indicazioni scaturite dal REPORT del prof. Nicola De Carlo dell Università di Padova( Livello interfaccia individuale organizzativa) i dati oggettivi forniti dal Settore Risorse Umane ( Livello Organizzativo) Fornisce inoltre un importante supporto informativo-formativo mediante uno SPORTELLO D ASCOLTO disponibile sia per i dipendenti che per la dirigenza.

10 Università di Padova dipartimento Medicina Ambientale e Sanità Pubblica E in fase di avvio uno SPORTELLO DI ASCOLTO E DI AIUTO PSICOLOGICO a cura del Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica per i dipendenti che ritengono possano avere necessità di un aiuto e supporto psicologico in ambito lavorativo. Lo Sportello agirà in piena autonomia e riservatezza costituendo un valido supporto alla persona per il miglioramento delle relazioni personali e sociali dei dipendenti.

11 Ufficio Sociale d Azienda Struttura operativa permanente del Settore Risorse Umane rivolta a tutti i dipendenti in servizio che svolge attività di ascolto e di consulenza nei confronti dei lavoratori in condizioni di disagio nell ambito lavorativo. Attività e servizi offerti dall ufficio: Mobilità interna: procedure per la Mobilità intersettoriale; Attività di Ascolto e di consulenza ; Predisposizione di progetti personalizzati; Miglioramento delle relazioni personali e sociali dei dipendenti.

12 ORGANISMI PARITETICI IL C.U.G. COMITATO UNICO DI GARANZIA IL CONSIGLIERE DI FIDUCIA

13 ORGANISMI PARITETICI IL C.U.G.: COMITATO UNICO DI GARANZIA si occupa delle Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora ed è attivo contro le discriminazioni. Sostituisce il Comitato Pari Opportunità ed il Comitato paritetico sul fenomeno del Mobbing unificando le competenze in un solo organismo che esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica. Promuove la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo.

14 ORGANISMI PARITETICI IL C.U.G.: COMITATO UNICO DI GARANZIA è stato costituito nel maggio 2011 dal Settore Risorse Umane in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. n 165 del 30/03/2001 con la Direttiva del 14 marzo 2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri denominata Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità,la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

15 ORGANISMI PARITETICI IL C.U.G.: COMITATO UNICO DI GARANZIA La Direttiva prevede che il C.U.G. sia formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell amministrazione. E composto dal Presidente, da 9 Componenti effettivi e dai rispettivi componenti supplenti. I componenti rimangono in carica quattro anni.

16 ORGANISMI PARITETICI IL C.U.G.: COMITATO UNICO DI GARANZIA IL primo obiettivo del Comitato Unico di Garanzia è stato quello di individuare, in collaborazione con il Settore Risorse Umane, il: PIANO DI AZIONI POSITIVE PER IL BIENNIO Previsto dal Decreto Legislativo n.198 del 2006 Codice delle pari opportunità tra uomini e donne quale strumento per la promozione delle pari opportunità.

17 ORGANISMI PARITETICI PIANO DI AZIONI POSITIVE AZIONE N. 1 : CONCILIAZIONE TRA LA VITA LAVORATIVA E PRIVATA: Asili nido o micro-nidi aziendali; Attività estive alternative all attività scolastica ( Centri Estivi); Continuo aggiornamento dei Vademecum relativi agli istituti che favoriscono la conciliazione; Nuove articolazioni dell orario di lavoro; Aggiornamento Regolamento Comunale sul Part-Time; Prestito Orario; Collegamento con l ambiente di lavoro durante le assenze; Telelavoro.

18 ORGANISMI PARITETICI PIANO DI AZIONI POSITIVE AZIONE N. 2 : FORMAZIONE IN OTTICA DI GENERE: Valutazione dei risultati di formazione divisi per maschi e femmine; Realizzazione di attività di formazione per il personale Part- Time; Formazione alle pari opportunità e alla prevenzione del mobbing; Rientro dalla maternità o da assenze a lungo termine.

19 ORGANISMI PARITETICI PIANO DI AZIONI POSITIVE AZIONE N. 3 : ATTTIVITA IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO UNICO DI GARANZIA: Interventi di valorizzazione del ruolo e delle competenze del C.U.G.; Pubblicizzazione delle attività del Comitato; Scrennig mammografico; Partecipazione alle iniziative Europee e Nazionali.

20 ORGANISMI PARITETICI PIANO DI AZIONI POSITIVE AZIONE N. 4 : SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA: Attività formative a favore delle donne iscritte all Albo per l accesso alle Posizioni Organizzative.

21 ORGANISMI PARITETICI IL CONSIGLIERE DI FIDUCIA Figura di Garanzia Istituzionale prevista dalla Raccomandazione della Commissione europea 82/131CEE del 27 novembre 1991 sulla tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro agisce in piena autonomia ed è tenuta al rispetto della riservatezza. L incarico di Consigliere di Fiducia viene conferito dal sindaco su parere del C.U.G.

22 ORGANISMI PARITETICI Può rivolgersi al CONSIGLIERE DI FIDUCIA, in via strettamente riservata, ogni dipendente dell amministrazione comunale che ritiene di aver subito molestie sessuali e/o mobbing nell ambiente di lavoro al fine di ottenere l assistenza necessaria e concordare le modalità di eventuale soluzione del problema personale.

23 CONCLUSIONI IL SETTORE SICUREZZA SALUTE E PREVENZIONE con il compito specifico della SORVEGLIANZA per il rispetto dei contenuti del D.Lgs.81/08 relativi al RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO nell Organizzazione de Comune di Padova SI PONE QUALE AGENTE INTERMEDIO DI COORDINAMENTO TRA I VARI ORGANISMI CHE OPERANO IN MATERIA DI STRESS LAVORO- CORRELATO

IL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

IL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI IL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI ISTITUZIONE FUNZIONE E COMPITI IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ Interventi

Dettagli

provincia di mantova

provincia di mantova Il C.U.G. della Provincia di Mantova: azioni positive in corso Ing. Sandro Bellini Presidente CUG Provincia di Mantova 31 marzo 2014 Palazzo del Plenipotenziario 1 Il CUG sostituisce, unificando le competenze

Dettagli

LAVORO E BENESSERE VARESE 26 SETTEMBRE LA NASCITA E L EVOLUZIONE L CUG ALL INTERNO DELL A.O MACCHI Dott.ssa Adelina Salzillo Presidente CUG

LAVORO E BENESSERE VARESE 26 SETTEMBRE LA NASCITA E L EVOLUZIONE L CUG ALL INTERNO DELL A.O MACCHI Dott.ssa Adelina Salzillo Presidente CUG LAVORO E BENESSERE VARESE 26 SETTEMBRE 2012 LA NASCITA E L EVOLUZIONE L DEL CUG ALL INTERNO DELL A.O MACCHI Dott.ssa Adelina Salzillo Presidente CUG PREMESSA: Nel quadro dei recenti interventi di razionalizzazione

Dettagli

COMUNE DI ARCOLA Provincia della Spezia

COMUNE DI ARCOLA Provincia della Spezia COMUNE DI ARCOLA Provincia della Spezia Regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora

Dettagli

Regolamento. per la disciplina delle modalità di. funzionamento del Comitato Unico. di garanzia per le pari opportunità,

Regolamento. per la disciplina delle modalità di. funzionamento del Comitato Unico. di garanzia per le pari opportunità, COMUNE DI VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) Regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora

Dettagli

provincia di mantova

provincia di mantova Il Cug uno strumento per il cambiamento nella Pubblica Amministrazione Dott.Gianni Petterlini Direttore Generale Provincia di Mantova 06 giugno 2012 Associazione Industriali Sala Convegni 1 Il Cug sostituisce,

Dettagli

COMPITI ED ATTIVITÀ DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL POLITECNICO DI MILANO. Adriana Angelotti 2 ottobre 2013

COMPITI ED ATTIVITÀ DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL POLITECNICO DI MILANO. Adriana Angelotti 2 ottobre 2013 COMPITI ED ATTIVITÀ DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL POLITECNICO DI MILANO Adriana Angelotti 2 ottobre 2013 Istituzione del CUG Legge 183/2010: istituzione nelle P.A. di un Comitato Unico di Garanzia

Dettagli

Ruolo e supporto del Comitato Unico di Garanzia nello sviluppo di politiche di lavoro flessibile

Ruolo e supporto del Comitato Unico di Garanzia nello sviluppo di politiche di lavoro flessibile 17 febbraio 2016 Ruolo e supporto del Comitato Unico di Garanzia nello sviluppo di politiche di lavoro flessibile Gabriella Bianciardi Presidente del Comitato Unico di Garanzia Comune di Torino 1 Legge

Dettagli

Attività CUG. Incontro con DG INAF - Dott. G. Telesio 29 marzo 2017

Attività CUG. Incontro con DG INAF - Dott. G. Telesio 29 marzo 2017 Attività CUG Incontro con DG INAF - Dott. G. Telesio 29 marzo 2017 Angela Iovino Presidente CUG INAF Isabella Pagano Vice-presidente CUG INAF Anna Maria Di Giorgio Delegata CUG INAF @ FORUM CUG PA in rappresentanza

Dettagli

La gestione dello stress lavoro-correlato e il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle Pubbliche Amministrazioni

La gestione dello stress lavoro-correlato e il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle Pubbliche Amministrazioni La gestione dello stress lavoro-correlato e il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle Pubbliche Amministrazioni Antonia Ballottin Spisal Ulss 20 Verona Pubblica Amministrazione - premessa L'efficienza,

Dettagli

COMUNE DI CANEGRATE Provincia di Milano

COMUNE DI CANEGRATE Provincia di Milano COMUNE DI CANEGRATE Provincia di Milano COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI (C.U.G.) REGOLAMENTO INTERNO PER LA

Dettagli

RISCHI PSICOSOCIALI: GLI ACCORDI CON I PARTNERS EUROPEI ACCORDO QUADRO EUROPEO SULLO STRESS LAVORO-CORRELATO (8/10/2004) ACCORDO INTERCONFEDERALE PER

RISCHI PSICOSOCIALI: GLI ACCORDI CON I PARTNERS EUROPEI ACCORDO QUADRO EUROPEO SULLO STRESS LAVORO-CORRELATO (8/10/2004) ACCORDO INTERCONFEDERALE PER ORDINE PSICOLOGI LAZIO Gli Sportelli di ascolto nelle aziende e il Consigliere di fiducia Francesco Chicco Roma, 20 aprile 2018 RISCHI PSICOSOCIALI: GLI ACCORDI CON I PARTNERS EUROPEI ACCORDO QUADRO EUROPEO

Dettagli

A) predisposizione di piani di azioni positive per favorire l uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne ed il benessere organizzativo;

A) predisposizione di piani di azioni positive per favorire l uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne ed il benessere organizzativo; Ai sensi delle Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni emanate dalla

Dettagli

COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI - ANNO

COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI - ANNO COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI - ANNO 213 - Relazione annuale ai sensi della Direttiva della Presidenza del

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI AZIONI POSITIVE

PIANO TRIENNALE DI AZIONI POSITIVE PIANO TRIENNALE 2014-2016 DI AZIONI POSITIVE Premessa L Agenzia ENEA ha costituito con Circolare Commissariale n. 58 del 28 luglio 2011 il COMITATO UNICO DI GARANZIA per le pari opportunità, la valorizzazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DEL COMUNE DI CUSANO MILANINO. Approvato

Dettagli

Gruppo di lavoro e benessere organizzativo: dinamiche di riconoscimento e partecipazione

Gruppo di lavoro e benessere organizzativo: dinamiche di riconoscimento e partecipazione Gruppo di lavoro e benessere organizzativo: dinamiche di riconoscimento e partecipazione Bologna, 8.11.2017 Il quadro normativo in materia di benessere organizzativo d.lgs. n. 81/2008 Attuazione dell articolo

Dettagli

COMUNE DI SOVIZZO REGOLAMENTO PER

COMUNE DI SOVIZZO REGOLAMENTO PER COMUNE DI SOVIZZO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITA DI FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Dettagli

Il Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Sensibilizzazione e prevenzione per il benessere lavorativo: IL PIANO TRIENNALE

Dettagli

Provincia di Milano. Comitato Unico di Garanzia -

Provincia di Milano. Comitato Unico di Garanzia - Comitato Unico di Garanzia Relazione annuale 2013 Ai sensi della direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011 Linee Guida sulla modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia

Dettagli

Art. 57 del D. Lgs. n.165/2001

Art. 57 del D. Lgs. n.165/2001 COMUNE DI SEREGNO Provincia di Monza e della Brianza Art. 57 del D. Lgs. n.165/2001 01. Le pubbliche amministrazioni costituiscono al proprio interno, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore

Dettagli

COMUNE DI MARTELLAGO P. IVA: PROVINCIA DI VENEZIA C.F.:

COMUNE DI MARTELLAGO P. IVA: PROVINCIA DI VENEZIA C.F.: COMUNE DI MARTELLAGO P. IVA: 00809670276 PROVINCIA DI VENEZIA C.F.: 82003170279 REGOLAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA ART. 1 Costituzione Il Comune di Martellago istituisce, per promuovere una corretta

Dettagli

Piano di Azioni Positive Adriana Angelotti, Presidente Comitato Unico di Garanzia

Piano di Azioni Positive Adriana Angelotti, Presidente Comitato Unico di Garanzia Piano di Azioni Positive 2013-15 Adriana Angelotti, Presidente Comitato Unico di Garanzia I Piani di Azioni Positive 2 I PAP nascono come strumento per promuovere la parità di genere sul luogo di lavoro

Dettagli

Estensore: Comitato Unico di Garanzia. Approvazione: Direttore Generale dott. Paolo Bordon Autorizzazione: documento soggetto a decretazione

Estensore: Comitato Unico di Garanzia. Approvazione: Direttore Generale dott. Paolo Bordon Autorizzazione: documento soggetto a decretazione REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI Aprile 2016 Estensore: Comitato

Dettagli

Comune di Asti C.U.G.

Comune di Asti C.U.G. Comune di Asti C.U.G. COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZZAIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI (CUG) MODALITA DI FUNZIONAMENTO Indice: ART. 1 COSTITUZIONE

Dettagli

COMUNE DI TERRALBA (Provincia di Oristano)

COMUNE DI TERRALBA (Provincia di Oristano) Approvato con Verbale del CUG n. 1 del 13/05/2011 COMUNE DI TERRALBA (Provincia di Oristano) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL

Dettagli

Comuni di Gonzaga, Suzzara, San Benedetto Po, Pegognaga, Motteggiana, Moglia, Pieve di Coriano, Poggio Rusco ed eventuali altri Comuni

Comuni di Gonzaga, Suzzara, San Benedetto Po, Pegognaga, Motteggiana, Moglia, Pieve di Coriano, Poggio Rusco ed eventuali altri Comuni Comuni di Gonzaga, Suzzara, San Benedetto Po, Pegognaga, Motteggiana, Moglia, Pieve di Coriano, Poggio Rusco ed eventuali altri Comuni RINNOVO CONVENZIONE PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI.

REGOLAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI. REGOLAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI. Funzione Boscaro Federica Giardinati Andrea Gironda Maria

Dettagli

Convegno

Convegno Convegno Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Esperienze e Progetti Campagna Europea 2014-20152015 Valutazione del rischio stress lavoro correlato e i casi di disagio

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (C.U.G.) PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (C.U.G.) PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (C.U.G.) PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI Approvato con atto di Giunta

Dettagli

Comune di Rignano Flaminio (Provincia di Roma)

Comune di Rignano Flaminio (Provincia di Roma) Comune di Rignano Flaminio (Provincia di Roma) COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI. C.U.G. Art. 57 D.Lgs. 165/2001

Dettagli

COMUNE DI BITONTO Provincia di Bari

COMUNE DI BITONTO Provincia di Bari COMUNE DI BITONTO Provincia di Bari COPIA DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N 393 del 22/12/2011 OGGETTO COSTITUZIONE DEL: COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA', LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE

Dettagli

COMUNE DI MULAZZANO Provincia di Lodi

COMUNE DI MULAZZANO Provincia di Lodi COMUNE DI MULAZZANO Provincia di Lodi Regolamento interno di istituzione e funzionamento del Comitato Unico di garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le

Dettagli

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO Deliberazione n 473/2015 del 16/09/2015 OGGETTO : APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE AZIONI POSITIVE 2015-2017 L anno duemilaquindici il giorno sedici del Mese di Settembre presso la Sede Comunale, DOTT. BARBATO

Dettagli

COMITATO UNICO DI GARANZIA ASL VARESE. Lunedì 29 aprile 2013 Villa Recalcati, Sala Convegni - Varese

COMITATO UNICO DI GARANZIA ASL VARESE. Lunedì 29 aprile 2013 Villa Recalcati, Sala Convegni - Varese COMITATO UNICO DI GARANZIA ASL VARESE Lunedì 29 aprile 2013 Villa Recalcati, Sala Convegni - Varese Ada Frontini Obiettivi di questo intervento: - ringraziare di quest opportunità di conoscenza e confronto

Dettagli

COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Comune Capodistretto della Val d Enza

COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Comune Capodistretto della Val d Enza COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Comune Capodistretto della Val d Enza Piazza della Repubblica, 1 Tel. 0522.861811 Fax 0522.864709 www.comune.montecchio-emilia.re.it SETTORE I Affari

Dettagli

REGOLAMENTO. Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

REGOLAMENTO. Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni REGOLAMENTO Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni 18 Dicembre 2012 Sommario Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2

Dettagli

ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Deliberazione del Direttore Generale n. DEL-2010-89 del 23/12/2010 Oggetto Servizio Affari istituzionali,

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

IL RESPONSABILE DEL SETTORE COMUNE DI MARSCIANO PROVINCIA DI PERUGIA PERSONALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE SETTORE AFFARI GENERALI-SERVIZI DEMOGRAFICI- REGISTRO GENERALE nr. 352 Del 20/06/2013 OGGETTO: NOMINA DEL "COMITATO UNICO

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE Programma: Prevenzione del rischio stress lavoro-correlato e promozione del benessere organizzativo

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE Programma: Prevenzione del rischio stress lavoro-correlato e promozione del benessere organizzativo PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.5.1 7.2.1 7.8.1 Programma: Prevenzione del rischio stress lavoro-correlato e promozione del benessere organizzativo Razionale

Dettagli

CITTÁ DI CASTELLAMMARE DI STABIA. Istituzione Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)

CITTÁ DI CASTELLAMMARE DI STABIA. Istituzione Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) CITTÁ DI CASTELLAMMARE DI STABIA Istituzione Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) Approvato con Delibera GM n.157 del 26.10.2011 CITTA' DI CASTELLAMMARE DI STABIA Provincia di Napoli "COMITATO UNICO DI

Dettagli

CITTA DI ALBA Provincia di Cuneo

CITTA DI ALBA Provincia di Cuneo CITTA DI ALBA Provincia di Cuneo PREMESSA In ottemperanza a quanto dettato dalla legislatura vigente, il presente Piano di Azioni Positive, di durata triennale, si pone in continuità con il precedente

Dettagli

Maschi Femmine Maschi Femmine Maschi Femmine. Tot Tot. 142 Tot. 2535

Maschi Femmine Maschi Femmine Maschi Femmine. Tot Tot. 142 Tot. 2535 COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI - ANNO 2015-1. Premessa La presente relazione è redatta in attuazione della

Dettagli

Determinazione del Responsabile Servizio. TURISMO SEGRETERIA VICESEGRETARIO Responsabile del Servizio : SILVIO BARONI. N. 180 in data 01/08/2014

Determinazione del Responsabile Servizio. TURISMO SEGRETERIA VICESEGRETARIO Responsabile del Servizio : SILVIO BARONI. N. 180 in data 01/08/2014 ORIGINALE Determinazione del Responsabile Servizio TURISMO SEGRETERIA VICESEGRETARIO Responsabile del Servizio : SILVIO BARONI N. 180 in data 01/08/2014 OGGETTO : COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG) PER LE

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA COMUNE DI SAN FERDINANDO DI PUGLIA PROVINCIA DI BARLETTA ANDRIA TRANI REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA Allegato al Regolamento sull Ordinamento degli Uffici e dei Servizi

Dettagli

PIANO AZIONI POSITIVE

PIANO AZIONI POSITIVE PIANO AZIONI POSITIVE - Triennio 2014/2016 ai sensi dell art. 48 del d. lgs. n. 198/2006 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma della legge 28/11/2005 n. 246 e s.m.i. - Premessa Il presente

Dettagli

COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente

Dettagli

QUADRO NORMATIVO. Circolare n. 65. Roma, 24 dicembre Al Direttore generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali

QUADRO NORMATIVO. Circolare n. 65. Roma, 24 dicembre Al Direttore generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali Direzione generale Servizio supporto organi e coordinamento legislativo Circolare n. 65 Roma, 24 dicembre 2014 Al Direttore generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali

Dettagli

COMITATO UNICO DI GARANZIA. CUG Comitato Unico di Garanzia 1

COMITATO UNICO DI GARANZIA. CUG Comitato Unico di Garanzia 1 COMITATO UNICO DI GARANZIA 1 Riferimenti normativi La legge 4 Novembre 2010 n. 183 ha disposto l obbligo di costituire nelle pubbliche amministrazioni il 'Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità,

Dettagli

Autorità di Bacino del Fiume Arno

Autorità di Bacino del Fiume Arno Autorità di Bacino del Fiume Arno COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI II RELAZIONE ANNUALE SULLA SITUAZIONE DEL

Dettagli

IC/dc determinazione n. 117

IC/dc determinazione n. 117 Area Risorse Patrimonio e Personale IC/dc determinazione n. 117 Oggetto: Costituzione del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Dettagli

CITTA DI SERVIZIO TORINO PARI OPPORTUNITA PARI OPPORTUNITÀ: STRUMENTI DI TUTELA ALL INTERNO DELL ENTE

CITTA DI SERVIZIO TORINO PARI OPPORTUNITA PARI OPPORTUNITÀ: STRUMENTI DI TUTELA ALL INTERNO DELL ENTE CITTA DI SERVIZIO TORINO PARI OPPORTUNITA 1 PARI OPPORTUNITÀ: STRUMENTI DI TUTELA ALL INTERNO DELL ENTE 2 Codice di Comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL COMUNE DI SOLESINO. Art. 1 Oggetto del Regolamento

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL COMUNE DI SOLESINO. Art. 1 Oggetto del Regolamento REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL COMUNE DI SOLESINO Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento disciplina l'attività del Comitato Unico di Garanzia per le

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 44 DEL

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 44 DEL ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 44 DEL 30.04.2015 Comune di Pompiano REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG) Approvato dal Comitato unico di garanzia

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE ( )

PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE ( ) COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL COMUNE DI BIBBONA PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE (2019-2021) Approvato dal Comitato Unico di Garanzia del Comune di Bibbona in data 17.12.2018 Approvato dalla Giunta

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE DEL COMUNE DI BIELLA. Triennio

PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE DEL COMUNE DI BIELLA. Triennio PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE DEL COMUNE DI BIELLA Triennio 2013 2015 1 PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE DEL COMUNE DI BIELLA Triennio 2013 2015 PREMESSA Le azioni positive sono misure temporanee

Dettagli

COMUNE DI LIVORNO. Articolo 1 Principi e Finalità

COMUNE DI LIVORNO. Articolo 1 Principi e Finalità COMUNE DI LIVORNO Articolo 1 Principi e Finalità 1. Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comune di Livorno, costituito con atto del Segretario Generale n. 940 del 22/03/2011, promuove azioni positive

Dettagli

ART. 24-BIS. Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.

ART. 24-BIS. Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G. ART. 24-BIS (articolo introdotto con deliberazione della Giunta Comunale nr. 21 del 07/03/2012) Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro

Dettagli

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE Provincia di Cuneo

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE Provincia di Cuneo COMUNE DI LIMONE PIEMONTE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA

Dettagli

Autorità di Bacino del Fiume Arno

Autorità di Bacino del Fiume Arno Autorità di Bacino del Fiume Arno COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI I RELAZIONE ANNUALE SULLA SITUAZIONE DEL

Dettagli

I programmi regionali per la prevenzione del rischio. il coinvolgimento del RLS. Liviano Vianello. SPISAL AULSS 7 Pedemontana

I programmi regionali per la prevenzione del rischio. il coinvolgimento del RLS. Liviano Vianello. SPISAL AULSS 7 Pedemontana I programmi regionali per la prevenzione del rischio stress lavoro-correlato e per il coinvolgimento del RLS Liviano Vianello SPISAL AULSS 7 Pedemontana Programma Regionale per l Ergonomia Occupazionale

Dettagli

ALFA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO, LA FORMAZIONE E L ACCREDITAMENTO REGOLAMENTO

ALFA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO, LA FORMAZIONE E L ACCREDITAMENTO REGOLAMENTO ALFA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO, LA FORMAZIONE E L ACCREDITAMENTO REGOLAMENTO Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Dettagli

Il CUG: Cos è e cosa fa

Il CUG: Cos è e cosa fa Il CUG: Cos è e cosa fa Il CUG: Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell Ente Foreste della Sardegna In base all

Dettagli

COMUNE DI SARACINESCO PROVINCIA DI ROMA. PIAZZA ROMA, SARACINESCO (Roma) Tel.0774/ Fax.0774/791056

COMUNE DI SARACINESCO PROVINCIA DI ROMA. PIAZZA ROMA, SARACINESCO (Roma) Tel.0774/ Fax.0774/791056 COMUNE DI SARACINESCO PROVINCIA DI ROMA PIAZZA ROMA,3-00020 SARACINESCO (Roma) Tel.0774/791004 Fax.0774/791056 E-Mail comunesaracinesco@libero.it Sito Istituzionale :www.comune.saracinesco.rm.it Codice

Dettagli

Articolo 1 Oggetto. Articolo 2 Nomina e composizione del comitato

Articolo 1 Oggetto. Articolo 2 Nomina e composizione del comitato PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI Articolo 1 Oggetto

Dettagli

PIANO DELLE AZIONI POSITIVE Triennio (Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 59 in data )

PIANO DELLE AZIONI POSITIVE Triennio (Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 59 in data ) COMUNE DI SANGIANO Provincia di Varese PIANO DELLE AZIONI POSITIVE Triennio 2013 2015 (Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 59 in data 31.08.2013) 1. PREMESSA Nell ambito delle iniziative

Dettagli

COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI Art. 1 Istituzione e finalità 1. È costituito il Comitato Unico di garanzia

Dettagli

Articolo 1 Costituzione

Articolo 1 Costituzione Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Articolo 1 Costituzione Ai sensi dell

Dettagli

Allegato A) alla deliberazione di Giunta n del PROVINCIA DI COSENZA

Allegato A) alla deliberazione di Giunta n del PROVINCIA DI COSENZA Allegato A) alla deliberazione di Giunta n del PROVINCIA DI COSENZA Piano triennale 2012-2014 di azioni positive per la realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra donne e uomini INTRODUZIONE

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE

PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DEI SETTE LAGHI Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Presidente: Dr.ssa Brunella

Dettagli

Intervento di Rosa M. Amorevole Consigliera di Parità effettiva per l Emilia Romagna

Intervento di Rosa M. Amorevole Consigliera di Parità effettiva per l Emilia Romagna LE COMPETENZE COMUNICATIVE E ORGANIZZATIVE DEI COMPONENTI DEL CUG Intervento di Rosa M. Amorevole Consigliera di Parità effettiva per l Emilia Romagna Rimini, 8 Maggio 2014 ARPA Emilia Romagna-Marche Rosa

Dettagli

LE AREE TEMATICHE E LE AZIONI AREA DIRITTI IL NOSTRO LAVORO A TUTELA DEI TUOI DIRITTI N. Azione 1 Titolo Coordinamento uffici e servizi per le/i lavor

LE AREE TEMATICHE E LE AZIONI AREA DIRITTI IL NOSTRO LAVORO A TUTELA DEI TUOI DIRITTI N. Azione 1 Titolo Coordinamento uffici e servizi per le/i lavor LE AREE TEMATICHE E LE AZIONI AREA DIRITTI IL NOSTRO LAVORO A TUTELA DEI TUOI DIRITTI N. Azione 1 Coordinamento uffici e servizi per le/i lavoratrici/tori Tutte/i le/i lavoratrici/tori. Individuazione,

Dettagli

COMUNE DI TERNO D ISOLA Provincia di Bergamo

COMUNE DI TERNO D ISOLA Provincia di Bergamo COMUNE DI TERNO D ISOLA Provincia di Bergamo PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITA 2018 2020 ART. 48 D.LGS 11.04.2006, N. 198 Approvato con deliberazione della G.C. n. 184

Dettagli

COMITATO UNICO DI GARANZIA AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

COMITATO UNICO DI GARANZIA AOU Città della Salute e della Scienza di Torino COMITATO UNICO DI GARANZIA AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Costituito con Deliberazione n. 497 del 27/06/2017 (pdf - 290 KB) Il " per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere

Dettagli

Presentazione del Comitato Unico di Garanzia (CUG): organizzazione, compiti e finalità

Presentazione del Comitato Unico di Garanzia (CUG): organizzazione, compiti e finalità Presentazione del Comitato Unico di Garanzia (CUG): organizzazione, compiti e finalità Il benessere e la sicurezza delle operatrici e degli operatori e il diritto alla salute dei cittadini Roma, 14 Dicembre

Dettagli

Il primo passo per il buon funzionamento del C.U.G.: Il Regolamento

Il primo passo per il buon funzionamento del C.U.G.: Il Regolamento Il primo passo per il buon funzionamento del C.U.G.: Il Regolamento Angelo Robotto Direttore Generale Arpa Piemonte Chi è Arpa Piemonte Legislazione e Rapporti Istituzionali Arpa Piemonte è stata istituita

Dettagli

(Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del )

(Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del ) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI (Approvato con deliberazione della Giunta

Dettagli

PIANO TRIENNALE di ATTIVITÀ del CNR

PIANO TRIENNALE di ATTIVITÀ del CNR PIANO TRIENNALE di ATTIVITÀ del CNR 2013 2015 Indice 1. STATO DELL ARTE E OBIETTIVI GENERALI STRATEGICI DA CONSEGUIRE NEL TRIENNIO... 1 1.1. IL CNR NEL PANORAMA ATTUALE...3 1.2. POSIZIONAMENTO DEL CNR

Dettagli

LE CONSIGLIERE DI PARITA PROVINCIA DI MODENA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA COMITATO PARI OPPORTUNITA

LE CONSIGLIERE DI PARITA PROVINCIA DI MODENA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA COMITATO PARI OPPORTUNITA LE CONSIGLIERE DI PARITA PROVINCIA DI MODENA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA COMITATO PARI OPPORTUNITA PROTOCOLLO D INTESA TRA CONSIGLIERE DI PARITA DELLA PROVINCIA

Dettagli

Comune di Nuraminis Provincia di Cagliari

Comune di Nuraminis Provincia di Cagliari Comune di Nuraminis Provincia di Cagliari PIANO TRIENNALE DI AZIONI POSITIVE 2017/2019 1 Sommario ART. 1 FONTI NORMATIVE 3 ART. 2 PREMESSA E DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI 3 ART. 3 MONITORAGGIO DELL ORGANICO

Dettagli

Art. 5 Convocazioni Art. 6 Modalità di funzionamento del Comitato Art. 7 Dimissioni dei Componenti

Art. 5 Convocazioni Art. 6 Modalità di funzionamento del Comitato Art. 7 Dimissioni dei Componenti REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DELL ASL TO1 Art. 1 Oggetto del Regolamento

Dettagli

Il Benessere Organizzativo presso l Ospedale Policlinico San Martino

Il Benessere Organizzativo presso l Ospedale Policlinico San Martino Il Benessere Organizzativo presso l Ospedale Policlinico San Martino Dott.ssa Elena M. L. Vaccara Presidente Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora

Dettagli

ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO

ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA REGOLAMENTO INTERNO COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

(Misure atte a garantire pari opportunita', benessere di chi lavora. e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche)

(Misure atte a garantire pari opportunita', benessere di chi lavora. e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche) Testo in vigore dal: 24-11-2010 Art. 21. (Misure atte a garantire pari opportunita', benessere chi lavora e assenza scriminazioni nelle amministrazioni pubbliche) 1. Al decreto legislativo 30 marzo 2001,

Dettagli

Autorità di Bacino del Fiume Arno

Autorità di Bacino del Fiume Arno Autorità di Bacino del Fiume Arno Prot. n. del Al Dirigente Amministrativo Dott. Giacomo Lovecchio SEDE Oggetto: Relazione Annuale sul Personale del Comitato Unico di Garanzia. In riferimento all'oggetto

Dettagli

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI MODENA Prot. Gen: 2011 / 62525 - PE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE L anno duemilaundici il giorno ventiquattro del mese di maggio ( 24/05/2011 ) alle ore 09:00 nella Residenza Comunale di

Dettagli

La proposta del CUG INAF per il Piano Triennale delle Azioni Positive. Angela Iovino in rappresentanza del CUG INAF

La proposta del CUG INAF per il Piano Triennale delle Azioni Positive. Angela Iovino in rappresentanza del CUG INAF La proposta del CUG INAF per il Piano Triennale delle Azioni Positive Angela Iovino in rappresentanza del CUG INAF Grazie! Siamo entrati appieno come organismo dell Ente nel nuovo Statuto: Art. 12, comma

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA USL DI MODENA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA USL DI MODENA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA USL DI MODENA Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento disciplina l'attività del Comitato Unico di Garanzia (di

Dettagli

IL VALORE DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA

IL VALORE DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA COORDINAMETO REGIONALE CUG DELLE AZIENDE OSPEDALIERE E ULSS DELLA REGIONE VENETO IL VALORE DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Il Coordinamento Regionale dei CUG Silvana Bortolami, Presidente L origine del

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Provincia di Bologna Corso Italia, S. Giovanni in Persiceto

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Provincia di Bologna Corso Italia, S. Giovanni in Persiceto COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Provincia di Bologna Corso Italia, 70-40017 S. Giovanni in Persiceto PIANO DELLE AZIONI POSITIVE Triennio 2013/2015 1 Indice INTRODUZIONE...3 ANALISI DELLA DOTAZIONE

Dettagli

Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell Istituto Nazionale di Statistica

Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell Istituto Nazionale di Statistica Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell Istituto Nazionale di Statistica Art. 1 Oggetto del Regolamento 1. Il presente Regolamento disciplina l attività del Comitato

Dettagli

Il C.U.G. Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Il C.U.G. Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Il C.U.G. Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni L.183/2010 la nascita dei CUG Normativa europea in tema di pari opportunità

Dettagli

Comitato Unico di Garanzia del Comune di Crema. Cremona, 27 Settembre 2018

Comitato Unico di Garanzia del Comune di Crema. Cremona, 27 Settembre 2018 Comitato Unico di Garanzia del Comune di Crema Cremona, 27 Settembre 2018 Costituzione Il C.U.G. del Comune di Crema, costituito dal 27 settembre 2012, è attualmente composto come definito con atto dirigenziale

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITA DI FUNZIONAMENTO

REGOLAMENTO INTERNO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITA DI FUNZIONAMENTO per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Camera di commercio di Ferrara REGOLAMENTO INTERNO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITA DI FUNZIONAMENTO

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE CUG ANNO 2016

RELAZIONE ANNUALE CUG ANNO 2016 RELAZIONE ANNUALE CUG ANNO 2016 (Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/03/2011) Pag. 1 Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi

Dettagli