Ai Praticanti Consulenti del Lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ai Praticanti Consulenti del Lavoro"

Transcript

1 Parma, 31/07/2015 Prot. n. 174 Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro di Parma Oggetto: Circolare n. 19_2015. A) Forum Lavoro 12à edizione del 24/09/2015. B) Enpacl: interventi a sostegno dell attività professionale. C) Enpacl: scadenza al 16 settembre della comunicazione di reddito e volume d'affari anno D) Nuovo IBAN Ausl - Vidimazione registro infortuni. E) Chiusura Sede Ordine. A) Comunichiamo agli Iscritti che la Fondazione Studi ha organizzato la dodicesima edizione del Forum Lavoro edizione 2015, in collegamento via satellite, per il giorno Giovedì 24 Settembre 2015 dalle ore 9,30 (rilevazione presenze ore 9,15) alle ore 13,30; durante l evento verranno trattati i temi riguardanti i Decreti attuativi del Jobs Act e le novità lavoro del Il nostro Ordine Provinciale ha organizzato la visione in sede pubblica presso l Hotel Parma & Congressi in Via Emilia Ovest, n. 281/a Fraz. S. Pancrazio Parma. L evento è gratuito e valido ai fini della formazione continua obbligatoria permettendo la maturazione di n. 4 crediti. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 20/09/2015 e comunque fino ad esaurimento posti, collegandosi sul sito sezione Convegni, utilizzando il proprio DUI (documento unico d identità). In caso di mancata prenotazione non è garantito l accesso ai lavori, salvo la disponibilità dei posti da verificare prima dell inizio dell evento. Per l acquisizione dei crediti formativi i Colleghi dovranno effettuare la registrazione del DUI in ingresso ed in uscita; non sarà riconosciuto nessun credito in caso di mancata registrazione dell uscita. B) Provvidenze straordinarie, interventi assistenziali integrativi, attività di sviluppo e sostegno alla professione, indennità di maternità. Questi i nuovi servizi a disposizione degli iscritti alla Cassa di previdenza dei Consulenti del Lavoro per un importo complessivo di oltre 7,5 milioni di euro. Come annunciato durante il Festival del Lavoro, l'ente nel 2015 ha puntato soprattutto sulle attività di incremento e sostegno all'attività professionale come, ad esempio, i prestiti ai neo iscritti per l'acquisto di strumenti e arredi per lo studio professionale, interventi a sostegno della genitorialità ed estensione dell'assistenza sanitaria integrativa ai praticanti. Tutte le nuove misure di sviluppo della Categoria sono descritte nella guida Enpacl al welfare integrato, che alleghiamo.

2 C) Entro il 16 settembre 2015, tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti, anche per frazione d'anno all'albo professionale, devono comunicare all'ente Previdenziale, esclusivamente in via telematica, l'ammontare del reddito professionale e del volume d'affari ai fini IVA, conseguito e prodotto nell'anno 2014, nonché versare il saldo del contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e il contributo integrativo. Tale versamento può essere effettuato in unica soluzione ovvero a rate (da due a quattro) con scadenza il 16 settembre, 16 ottobre, 16 novembre e 16 dicembre D) Il Collega Pessina Andrea, che ringraziamo, ci segnala il nuovo Iban Ausl Parma per la vidimazione del registro infortuni: IT25Q E) Ricordiamo agli Iscritti che la sede dell Ordine resterà chiusa per il periodo estivo dal 01/08/2015 al 04/09/2015 compresi. A nome di tutto il Consiglio Provinciale auguro a tutti i Colleghi, ai Praticanti ed a tutti i collaboratori di studio ed ai propri familiari un meritato e tranquillo periodo di riposo durante le prossime ferie estive. N.B.: Si informano i Consulenti del Lavoro che le circolari del Consiglio Provinciale vengono pubblicate sul sito - circolari. Per il Consiglio Provinciale di Parma Allegati: - Guida Enpacl al welfare integrato.

3 ENPACL Consulenti del Lavoro Ente Nazionale Previdenza Assistenza WelFARE integrato sostegno agli iscritti sviluppo della Categoria

4 Pensione di vecchiaia REQUISITI DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA La pensione di vecchiaia è corrisposta su domanda dell avente diritto. Si matura in presenza dei seguenti tre requisiti: anagrafico (elevato, gradualmente, a 70 anni per uomini e donne); contributivo; importo minimo (deve essere pari a 5 volte l entità del contributo soggettivo minimo nell anno di maturazione del diritto). La misura minima della pensione non è richiesta per coloro che abbiano compiuto il settantesimo anno di età. Di seguito lo schema che rappresenta l'introduzione graduale del requisito anagrafico: Anno Dal 2013 Dal 2016 Dal 2019 Dal 2022 Dal 2025 Età Anni di contribuzione Misura minima 5 volte il minimo 5 volte 5 volte 5 volte Non ( euro) il minimo il minimo il minimo Richiesta E' necessaria la regolarità contributiva. REQUISITI DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA ANTICIPATA La pensione di vecchiaia anticipata si matura in presenza dei seguenti requisiti: Vecchiaia anticipata anagrafico; contributivo (elevato, gradualmente, a 40 anni); Il riconoscimento della pensione di vecchiaia anticipata è subordinato alla cancellazione dall Albo dei Consulenti del Lavoro, unicamente per coloro che abbiano maturato un anzianità contributiva e di iscrizione inferiore a 40 anni. In caso di reiscrizione all Albo dei Consulenti del Lavoro, la corresponsione della pensione è interrotta con effetto da tale momento ed è ripristinata dal giorno successivo alla nuova cancellazione. Di seguito lo schema che rappresenta l'elevazione graduale del requisito contributivo: Anno Dal 2015 Dal 2017 Dal 2019 Dal 2021 Età Anni di contribuzione Cancellazione Si Si Si No E' necessaria la regolarità contributiva.

5 Norme comuni DECORRENZA La pensione di vecchiaia decorre dal mese successivo alla maturazione dei requisiti. La pensione di vecchiaia anticipata decorre dal mese successivo alla domanda o alla cancellazione. METODO DI CALCOLO DELLA PENSIONE La pensione di vecchiaia e di vecchiaia anticipata è determinata con il metodo contributivo, cioè in funzione del montante contributivo effettivamente maturato (costituito dai versamenti per contribuzione soggettiva e integrativa, nonché dai versamenti facoltativi per contribuzione aggiuntiva cd "modularità") moltiplicato per il coefficiente di trasformazione di cui alla tabella A della legge 8 agosto 1995 n. 335 e successive modificazioni e integrazioni, relativo all età dell iscritto al momento del pensionamento. Nel rispetto del pro rata, la contribuzione versata prima della entrata in vigore della riforma (ante 2013), è comunque calcolata ai fini pensionistici in base alla previgente normativa regolamentare. REVERSIBILITÀ Le pensioni di vecchiaia e di vecchiaia anticipata sono reversibili ai superstiti. SUPPLEMENTO DI PENSIONE I pensionati di vecchiaia e di vecchiaia anticipata che proseguono l'esercizio della professione possono ottenere un supplemento di pensione, conseguibile al compimento di ogni triennio di contribuzione successivo all'anno di pensionamento. Il calcolo del supplemento è determinato col sistema precedentemente in vigore per le annualità fino al 31 dicembre 2012 e col metodo contributivo per le annualità successive. PENSIONE DI VECCHIAIA VECCHIAIA ANTICIPATA 1 INFO Sul sito sono pubblicate ulteriori informazioni nonché i moduli di presentazione delle domande. E possibile, altresì, ottenere risposte personalizzate attraverso l area Contatti - Help Desk.

6 Pensione di invalidità REQUISITI E corrisposta su domanda dell interessato. Spetta all iscritto la cui capacità all'esercizio della professione sia ridotta, in modo continuativo, a meno di un terzo a causa di malattia o di infortunio. E necessario aver maturato almeno 10 anni di effettiva iscrizione e contribuzione, ovvero 5 anni di iscrizione e contribuzione se l'invalidità è causata da infortunio. E necessaria la regolarità contributiva. DECORRENZA Dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda. CALCOLO DELLA PENSIONE E determinata con le stesse modalità previste per quella di vecchiaia. La misura della pensione di invalidità è pari al settanta per cento di almeno 5 volte l'importo del contributo soggettivo minimo in vigore nell'anno di presentazione della domanda. Nell'ipotesi di aggravamento, il pensionato può chiedere, purché iscritto, la trasformazione della pensione in trattamento di inabilità. REVISIONE DELLA PENSIONE Ogni tre anni l'ente verifica la persistenza della invalidità e, sulla base dell accertamento, conferma o revoca la pensione. Quest ultima diventa definitiva se l invalidità, dopo la liquidazione, è confermata tre volte.

7 REQUISITI E corrisposta su domanda dell interessato. Pensione di inabilità Spetta all iscritto che, a causa di malattia o infortunio, abbia subito, successivamente all iscrizione all Ente, la perdita totale e permanente della capacità all esercizio della professione. E necessario aver compiuto e versato almeno 5 anni di effettiva iscrizione e contribuzione. Si prescinde da tale requisito, ove l inabilità sia causata da infortunio. E necessaria la regolarità contributiva. DECORRENZA Dal primo giorno del mese successivo alla data di cancellazione dall Albo dei Consulenti del Lavoro. E revocata in caso di nuova iscrizione. CALCOLO DELLA PENSIONE E determinata con le stesse modalità previste per quella di vecchiaia. La misura della pensione di inabilità è pari ad almeno 5 volte l'importo del contributo soggettivo minimo in vigore nell'anno di presentazione della domanda. REVISIONE DELLA PENSIONE Entro i dieci anni successivi al pensionamento, e comunque entro il 75 anno di età, l'ente può verificare in qualsiasi momento la permanenza delle condizioni di inabilità. PENSIONE DI INVALIDITÀ INABILITÀ 1 INFO Sul sito sono pubblicate ulteriori informazioni nonché i moduli di presentazione delle domande. E possibile, altresì, ottenere risposte personalizzate attraverso l area Contatti - Help Desk

8 Provvidenze straordinarie BENEFICIARI Il Consiglio di Amministrazione dell'ente può erogare provvidenze straordinarie agli iscritti, ai pensionati iscritti, ai titolari di pensione di reversibilità e indiretta, che vengono a trovarsi in particolari condizioni di bisogno, determinate da circostanze o da situazioni di notevole gravità. TIPOLOGIA DELLE SITUAZIONI DI GRAVITÀ calamità naturali; furto o incendio del materiale e dell attrezzatura dello studio professionale purché non dipendenti da dolo o da colpa grave, tali da impedire e/o compromettere il normale esercizio della professione e/o l'integrità fisica della persona stessa; malattie e infortuni dell'iscritto, del pensionato e dei suoi familiari che determinino condizioni di particolare disagio economico; decesso dell iscritto o del pensionato che abbia generato situazioni economiche disagiate nell ambito familiare. CONDIZIONI PER L EROGAZIONE a essere in regola col versamento delle quote di iscrizione all'albo provinciale di appartenenza; b non essere sospesi dall'esercizio dell'attività professionale; c essere in regola col versamento dei contributi dovuti per la gestione invalidità, vecchiaia e superstiti dell'ente; d in caso di decesso dell'iscritto o del pensionato, alla data di morte, sussistano tutti i requisiti suddetti. DOMANDA Il richiedente dovrà inviare al Consiglio di Amministrazione apposita domanda, utilizzando il modello pubblicato sul portale MISURA Importo non superiore a 10 volte il contributo soggettivo mimimo vigente al momento della delibera, aumentato di una somma pari allo stesso contributo soggettivo minimo per ciascun familiare a carico. INFO Sul sito sono pubblicate tutte le informazioni nonché il modello di domanda.

9 Agevolazioni praticanti FINALITÀ Attraverso una specifica convenzione, l Ente tutela la relazione che si instaura tra un Consulente del Lavoro, che nel rapporto assume la posizione di dominus (o dante pratica), e un soggetto praticante, ai fini dell acquisizione da parte di quest ultimo della formazione teorico-pratica necessaria all espletamento dell esame di Stato. OGGETTO DELLA CONVENZIONE Per incentivare sia i giovani che si avvicinano alla pratica professionale che il dominus, l Ente prevede di: garantire a tutti i praticanti, iscritti per la prima volta dall anno 2015, la copertura dell assistenza sanitaria integrativa (Garanzia A), attualmente vigente in favore di tutti gli iscritti all Enpacl garantire a tutti i Consulenti del Lavoro che acquisiscano presso il proprio studio un praticante l estensione ai propri familiari della copertura di assistenza sanitaria integrativa (Garanzia A) nonchè altre agevolazioni per l attività professionale. PROVVIDENZE STRAORDINARIE AGEVOLAZIONI PRATICANTI 1 INFO Per ulteriori informazioni, scrivi a staff@enpacl.it

10 Indennità di maternità DESTINATARI L'iscrizione all'enpacl dà diritto, a domanda, alla corresponsione della indennità di maternità per i periodi di gravidanza e puerperio. La domanda deve essere presentata dopo il compimento del 6 mese di gravidanza e non oltre 180 giorni dal parto. CONDIZIONI L'indennità compete per i due mesi antecedenti la data presunta del parto e per i tre mesi successivi la data effettiva del parto. Spetta anche in caso di aborto, spontaneo o terapeutico, verificatosi non prima del terzo mese di gravidanza, nonché per l'ingresso in famiglia di un bambino adottato o affidato in preaodozione, a condizione che non abbia superato i 6 anni di età per le adozioni nazionali e fino alla maggiore età per le adozioni internazionali. INDENNITÀ DI MATERNITÀ E REDDITO PROFESSIONALE L'indennità di maternità è calcolata in base al reddito professionale ed è pari all 80 per cento di cinque dodicesimi del solo reddito professionale percepito e denunciato ai fini fiscali come reddito da lavoro autonomo nel secondo anno precedente a quello dell evento. In mancanza di reddito professionale si ha comunque diritto a percepire l' importo minimo stabilito per legge. Nel caso in cui la Consulente del Lavoro sia iscritta anche all'inps, non ha diritto all'indennità di maternità da parte dell'enpacl. INFO E possibile ottenere risposte personalizzate sul sito area Contatti - Help Desk

11 Genitorialità COS È Si tratta di interventi a sostegno della genitorialità, ulteriori alla indennità di maternità già riconosciuta dall Ente ex decreto legislativo 26 marzo 2001 n. 151, annualmente individuati dall Ente. DESTINATARI Tutti i Consulenti del Lavoro ai quali l Enpacl, nel corso dell anno 2015, avrà riconosciuto un indennità di maternità ex decreto legislativo 26 marzo 2001 n OGGETTO DELLA CONVENZIONE Per l anno 2015, l Ente ha sottoscritto un apposita convenzione che prevede specifiche facilitazioni per l aggiornamento, il miglioramento e il perfezionamento della preparazione professionale, in particolare nel periodo di minor presenza presso lo studio. A tale scopo la convenzione prevede corsi di aggiornamento professionale effettuati con modalità di e-learning, riconosciuti ai fini del vigente Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua e validi per il riconoscimento dei relativi crediti formativi, e-book gratuiti e abbonamenti a riviste specializzate. INDENNITÀ DI MATERNITÀ GENITORIALITÀ 1 INFO Tutte le informazioni necessarie per accedere al servizio sui portali:

12 DESTINATARI I Consulenti del Lavoro iscritti all Enpacl. La proprietà immobiliare oggetto di mutuo può essere cointestata anche al coniuge. Mutui FINALITÀ Il mutuo può essere concesso per l acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di unità immobiliari, comprese pertinenze accessorie, destinate ad abitazione o studio professionale. IMPORTO E LIMITI Massimo finanziabile euro (e comunque entro il limite del 70% del costo di acquisto o del costo di costruzione). TASSO Variabile o fisso, a scelta del richiedente. DURATA 5 anni, 10 anni, 15 anni o 20 anni. MODALITÀ DI RIMBORSO Il rimborso avverrà in rate semestrali, posticipate, costanti, comprensive di capitale ed interessi scadenti il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda deve essere presentata in via telematica, tramite i Servizi Enpacl on line, sul sito alla voce di menu Mutui.

13 PRESTITI PER I NEO ISCRITTI DESTINATARI Gli iscritti all Enpacl da meno di 10 anni. PRESTITI PERSONALI DESTINATARI I Consulenti del Lavoro iscritti all Enpacl Prestiti REQUISITI Essere titolari di partita IVA Svolgere l attività professionale in modo individuale e non essere dipendenti o collaboratori o titolari di imprese individuali o amministratori di società di qualsiasi tipo Essere in regola con la contribuzione dovuta all Ente Aver accesso all area riservata dei servizi Enpacl on line. FINALITÀ Acquisto di attrezzature, strumenti e/o arredi necessari allo svolgimento dell attività professionale, esclusi veicoli e cellulari. Gli iscritti possono accedere al prestito una sola volta per progetto, inteso come investimento finalizzato, e questo dovrà riguardare spese ancora da sostenere alla data di presentazione della domanda. REQUISITI Essere in regola con la contribuzione dovuta all Ente Aver accesso all area riservata dei servizi Enpacl on line Aver acceso, anche congiuntamente alla richiesta di prestito, presso la Banca Popolare di Sondrio un conto corrente (anche on line). FINALITÀ Il prestito personale è concesso per qualsiasi finalità. IMPORTO Minimo euro e massimo euro. TASSO Variabile, pari alla media mensile dell Euribor tre mesi aumentata di tre punti. MUTUI PRESTITI 1 IMPORTO 100% delle spese documentate, al netto dell IVA, con un massimo di euro. DURATA Minimo 12 mesi e massimo 84 mesi. TASSO Variabile, pari alla media dell Euribor tre mesi aumentato di 2 punti. Detto tasso non potrà mai essere inferiore al 2%. Per l anno 2015, il dovuto per interessi è a totale carico dell Enpacl. DURATA 5 anni PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Entrambe le domande di prestito devono essere presentate in via telematica, tramite i Servizi Enpacl on line, sul sito INFO Le convenzioni sono pubblicate sul sito Per ulteriori informazioni, gli uffici della Banca Popolare di Sondrio rispondono a:

14 Enpacl Card ENPACL CARD E la carta di credito ideata per i Consulenti del Lavoro, nata dalla collaborazione tra Enpacl e Banca Popolare di Sondrio. LINEE DI CREDITO Enpacl Card dispone di 3 linee di credito distinte: PRIMA LINEA (ORDINARIA): consente il pagamento degli acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati con i circuiti Visa o MasterCard e il prelievo contanti (utilizzando il codice segreto) presso tutti gli sportelli automatici ATM convenzionati Visa o MasterCard in Italia e all'estero: plafond minimo euro e massimo euro; SECONDA LINEA (CONTRIBUTI): è finalizzata al versamento via internet, sicuro e senza spese, dei contributi previdenziali Enpacl: plafond minimo euro e massimo euro; TERZA LINEA (PRESTITI): permette di trasformare in contanti, in parte o per intero, l'importo del plafond, con accredito della somma richiesta direttamente sul proprio conto corrente:plafond minimo euro e massimo euro. DURATA E MODALITÀ DI RINNOVO Enpacl Card ha validità triennale. Alla scadenza, la carta è automaticamente rinnovata e la Banca invia un nuovo esemplare. ENPACL CARD PER I NEO ISCRITTI DESTINATARI I Consulenti del Lavoro iscritti, per la prima volta, da meno di 5 anni, con età anagrafica entro i 40 anni. L Ente, con l intento di favorire la diffusione della Enpacl Card presso i giovani iscritti, ha stipulato con la Banca Popolare di Sondrio una convenzione per l erogazione di una Carta di credito co-branded, dotata tra l altro di una linea di credito dedicata al versamento, via internet, dei contributi dovuti all Ente e che prevede modalità di rimborso a saldo oppure rateale. Allo scopo, ed esclusivamente per il pagamento dei contributi, l Ente ha manifestato la propria disponibilità a rilasciare idonee garanzie alla Banca. Enpacl Card Neo Iscritti Enpacl Card per i neo iscritti dispone di 2 linee di credito distinte (plafond): PRIMA LINEA (ORDINARIA): consente il pagamento degli acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati con i circuiti Visa o MasterCard e il prelievo contanti (utilizzando il codice segreto) presso tutti gli sportelli automatici ATM convenzionati Visa o MasteCard in Italia e all'estero: plafond massimo 800 euro; SECONDA LINEA (CONTRIBUTI): è finalizzata al versamento via internet, sicuro e senza spese, dei contributi previdenziali Enpacl tramite i servizi Enpacl on line. Plafond mensile massimo euro.

15 Enpacl Card Enpacl on line Neo Iscritti MODALITÀ DI RICHIESTA Per richiedere la Enpacl Card o la Enpacl Card per i neo iscritti, occorre accedere alla propria area riservata dei servizi Enpacl online, alla voce di menu "Enpacl Card - Richiesta Carta". COSTO Sia Enpacl Card sia Enpacl Card per i neo iscritti hanno canone annuale pari a zero. INFO Il Servizio Clienti della Banca Popolare di Sondrio - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore e dalle alle risponde a: ENPACL ON LINE (EOL) E un servizio, completamente gratuito, messo a disposizione degli iscritti 24 ore su 24. Si accede dal sito SERVIZI ENPACL PRESENTI ON-LINE: ENPACL CARD PRESENTAZIONE DOMANDE ON-LINE HELP DESK: CONSULENZA ON LINE VERSAMENTO CONTRIBUTI FACOLTATIVI ESTRATTO CONTO INTEGRATO INPS VARIAZIONI DATI ANAGRAFICI CONSULTAZIONI DICHIARAZIONI ON LINE ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO VERSAMENTO CONTRIBUTI SPONTANEI IN ACCONTO SIMULATORE DELLE PENSIONI DICHIARAZIONE DEI REDDITI E VOLUMI D AFFARI GESTIONE PENSIONE SIMULATORE RISCATTI E RICONGIUNZIONI ENPACL CARD ENPACL ON LINE 1

16 Integrativa Assistenza Sanitaria DESTINATARI I Consulenti del Lavoro iscritti all Enpacl. CARATTERISTICHE L'assistenza sanitaria integrativa offerta dall'ente tramite EMAPI si articola su due livelli. A tutti gli iscritti è garantita, gratuitamente, la copertura di base per i cosiddetti "Grandi interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi", Garanzie A della convenzione. SPECIFICITÀ Gli iscritti hanno la possibilità, dal 16 aprile al 15 luglio di ogni anno, di aggiungere volontariamente, con onere a proprio carico, un programma assicurativo di complemento, di cui alle Garanzie B, che prevede rimborsi per visite specialistiche, accertamenti diagnostici ed altro. Inoltre, possono estendere al proprio nucleo familiare sia le garanzie "A" che le "B", nei limiti di polizza. POSIZIONI PARTICOLARI Il pensionato Enpacl cancellato ha la possibilità di rinnovare la copertura sanitaria, in modo volontario e senza interruzioni nonché con onere a proprio carico. Il pensionato che non rinnovi l'adesione ad ogni scadenza dell'annualità assicurativa non potrà più essere reinserito in copertura. MODALITÀ DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SANITARIE DIRETTA prevede il pagamento diretto della prestazione da parte dell assicurazione in caso di ricovero o prestazione presso strutture convenzionate. INDIRETTA -prevede che le spese relative alle prestazioni effettuate vengano rimborsate all'assicurato, nei limiti previsti dalle singole garanzie "A" e "B", dietro presentazione on line della documentazione medica e delle copie delle ricevute attestanti le spese sostenute, previa compilazione del modulo di rimborso reperibile all'interno della sezione "Modulistica rimborsi" del sito web MODALITÀ DI PRENOTAZIONE Occorre telefonare alla centrale operativa EMAPI/Generali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18, al numero verde

17 Long Term Care (LTC) DESTINATARI Gli iscritti all Enpacl che, al momento dell'attivazione della copertura (1 marzo 2015), non abbiano compiuto i 70 anni di età. CARATTERISTICHE Si tratta di una forma di tutela, aggiuntiva rispetto alla pensione, che interviene in caso di non autosufficienza, presumibilmente permanente e garantisce l'erogazione di una rendita mensile di 903 vita natural durante. La polizza LTC prevede una copertura base e supplementare collettiva, il cui onere è a totale carico dell'ente. STATO DI NON AUTOSUFFICIENZA È considerato in stato di non autosufficienza l'iscritto che, a causa di una malattia, di infortunio o per perdita delle forze, si trovi, per un periodo di tempo non inferiore a 90 giorni continuativi, in uno stato tale - presumibilmente in modo permanente - da aver bisogno dell'assistenza di un'altra persona per aiutarlo nello svolgimento di attività ordinarie della vita quotidiana ADL (Activities of Daily Living), nonostante l'utilizzo di apparecchiature mediche e/o chirurgiche. SPECIFICITÀ Alla fine del mese di febbraio di ciascun anno, ai Consulenti del Lavoro che già fruiscono della Copertura Base erogata con onere a carico dell'ente, è consentito di incrementare, a titolo individuale e volontario e con onere aggiuntivo a proprio carico, la somma assicurata, al fine di migliorare la rendita cui avranno diritto vita natural durante. Trascorso inutilmente detto termine, l'adesione potrà essere richiesta con la nuova annualità. POSIZIONI PARTICOLARI Coloro che abbiano superato il limite di età di 70 anni, successivamente all adesione, ed i pensionati che cessino l'attività professionale, hanno la possibilità di mantenere la Convenzione Long Term Care a titolo individuale, con onere a proprio carico, a condizione che non vi sia soluzione di continuità con l'adesione in forma collettiva sottoscritta dall Enpacl. ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA LONG TERM CARE (LTC) 1 INFO Sul sito sono pubblicate le informazioni relative sia alla polizza di assistenza sanitaria integrativa sia alla polizza di Long Term Care EMAPI/GENERALI.

18 Contributo soggettivo MINIMO, MASSIMO E ALIQUOTA I Consulenti del Lavoro iscritti all'ente, compresi i pensionati, sono tenuti a corrispondere annualmente il contributo soggettivo. Tale contributo è calcolato come pari al 12 per cento del reddito professionale prodotto in forma individuale, associata o societaria nell'anno precedente. È, comunque, dovuto un contributo soggettivo annuo minimo, corrisposto in quattro rate cadenti in aprile, giugno, settembre e novembre. E' previsto, altresì, un contributo soggettivo massimo. Il contributo soggettivo è rapportato a mese, in relazione al periodo di effettiva iscrizione nell'anno solare. NEO ISCRITTI INFRA TRENTACINQUENNI I giovani che si iscrivono all'ente per la prima volta con età inferiore ai 35 anni, per l'anno di iscrizione e per i 4 anni successivi, versano il contributo soggettivo con l'applicazione dell'aliquota pari al 6 per cento anziché al 12 per cento. Detta riduzione è prevista anche in caso di contribuzione soggettiva dovuta nella misura minima. La riduzione è applicata d ufficio. Il neo iscritto ha facoltà, a domanda, di applicare l'aliquota intera, con decorrenza dal mese successivo alla richiesta. PENSIONATI ISCRITTI I pensionati che restano iscritti all'ente possono ottenere, a domanda, il dimezzamento dell'aliquota contributiva (6 per cento anziché 12 per cento). La riduzione decorre dal mese successivo a quello della richiesta. Il supplemento di pensione sarà calcolato conteggiando sia il contributo soggettivo che l'integrativo effettivamente corrisposto.

19 Contributo integrativo MINIMO E ALIQUOTA Gli iscritti agli Albi provinciali dei Consulenti del Lavoro devono applicare una maggiorazione percentuale pari al 4 per cento su tutti i compensi relativi all'esercizio dell'attività professionale di Consulente del Lavoro. Anche in assenza di volume d'affari o partita IVA è dovuto un contributo integrativo minimo. La contribuzione integrativa deve essere riversata all'ente indipendentemente dall'avvenuto pagamento da parte del cliente, nei confronti del quale il Consulente del Lavoro ha diritto di rivalsa. AMBITO DI APPLICAZIONE La maggiorazione del 4 per cento deve essere applicata anche sui corrispettivi derivanti da attività svolte nel campo fiscale, tributario e contabile e su quelli derivanti dall'attività di amministratore, revisore o sindaco di società o enti. ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI I Consulenti del Lavoro facenti parte di associazioni o società tra professionisti devono versare la maggiorazione del 4 per cento per la quota di volume d'affari di competenza di ogni associato iscritto all'albo dei Consulenti del Lavoro. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ANNUALE Entro il 16 settembre, tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti all'albo professionale, anche per frazione d'anno, devono comunicare all'ente, esclusivamente in via telematica, l'ammontare del reddito professionale e del volume d'affari ai fini IVA, conseguito e prodotto nell'anno precedente, nonché versare il saldo del contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e il contributo integrativo. Il versamento può essere effettuato in una o in quattro rate (da settembre a dicembre). La comunicazione deve essere comunque effettuata, anche nei casi di assenza di partita IVA o di volume d'affari pari a zero. VERSAMENTI SPONTANEI I versamenti spontanei costituiscono anticipazioni della contribuzione obbligatoria, eccedente il minimo, dovuta per l'anno in corso. In sede di dichiarazione l interessato decide a che titolo imputare tali anticipazioni CONTRIBUTO SOGGETTIVO INTEGRATIVO MODULARITÀ 1

20 e Modularità Busta Arancione COS E La Busta arancione Enpacl è una proiezione, basata sulla posizione individuale maturata alla data di estrazione e su ipotesi e dati stimati, che ha lo scopo di consentire una valutazione sintetica e prospettica della propria posizione previdenziale e della prima pensione annua. Rappresenta, quindi, uno strumento utile al fine di identificare, anno dopo anno, la soluzione contributiva più idonea a raggiungere il proprio obiettivo pensionistico. OBIETTIVO Il progetto, tra i primi in Italia, si pone l obiettivo di comunicare agli iscritti non solo il montante pensionistico maturato fino al momento della comunicazione, ma anche una stima, scientificamente e tecnicamente valida, relativa alla futura rendita pensionistica e alla possibile integrazione che la modularità contributiva può offrire. LA MODULARITÀ E' una forma di contribuzione ulteriore a quella soggettiva, da versare ad adesione volontaria, attraverso la quale si realizza un incremento della pensione futura. La misura del contributo aggiuntivo è pari a euro 500 o multipli. Deve essere versato entro l'anno solare di competenza a mezzo appositi avvisi di pagamento predisposti dall Ente e può essere versato anche a mezzo modello F24 ordinario. VANTAGGI Da subito, si ha un vantaggio fiscale, perché il contributo aggiuntivo versato è integralmente deducibile dal reddito, senza alcun tetto massimo. Al momento del pensionamento, si ha un vantaggio previdenziale, perché si ha diritto ad una maggior quota di pensione, oltre quella base. COSTI Agli iscritti non vengono addebitate, al contrario dei versamenti per la previdenza integrativa e complementare, né spese in percentuale sui contributi versati, né costi per la trasformazione della rendita in capitale, né spese di gestione. DECORRENZA DELLA PRESTAZIONE Al momento della liquidazione della pensione di vecchiaia, vecchiaia anticipata o inabilità, all'iscritto viene liquidata d'ufficio, con la stessa decorrenza, la maggior quota di pensione cui ha diritto per aver effettuato versamenti di contribuzione aggiuntiva. La quota di pensione contributiva è anch essa reversibile ai superstiti. INFO Sul sito sono pubblicate ulteriori informazioni.

21 NOTE 1NOTE

22 Enpacl Viale del Caravaggio, ROMA

ENPACL. Consulenti del Lavoro Ente Nazionale Previdenza Assistenza. WelFARE integrato. sostegno agli iscritti sviluppo della Categoria

ENPACL. Consulenti del Lavoro Ente Nazionale Previdenza Assistenza. WelFARE integrato. sostegno agli iscritti sviluppo della Categoria ENPACL Consulenti del Lavoro Ente Nazionale Previdenza Assistenza WelFARE integrato sostegno agli iscritti sviluppo della Categoria Pensione di vecchiaia REQUISITI DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA La pensione

Dettagli

OBBLIGO DI ISCRIZIONE FACOLTA DI ISCRIZIONE

OBBLIGO DI ISCRIZIONE FACOLTA DI ISCRIZIONE LE FINALITÀ DI PREVIDENZA OBBLIGATORIA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Collegio Provinciale IPASVI di Gorizia L ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA ISTITUITA IL 24/3/1998

Dettagli

LA CASSA FORENSE CARATTERISTICHE DELLA CASSA

LA CASSA FORENSE CARATTERISTICHE DELLA CASSA LA CASSA FORENSE CARATTERISTICHE DELLA CASSA La Cassa è stata istituita con legge 8 gennaio 1952 ed è stata trasformata, a decorrere da 1 gennaio 1995, in fondazione con personalità giuridica di diritto

Dettagli

L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo. Padova, 22 maggio 2015

L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo. Padova, 22 maggio 2015 L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo Padova, 22 maggio 2015 Il secondo Welfare dei Dottori Commercialisti dott.ssa Anna Faccio In caso di gravidanza

Dettagli

Alberto BERGIANTI Dottore Agronomo 0522/245091 329/0979981 a.bergianti@studiobergianti.it

Alberto BERGIANTI Dottore Agronomo 0522/245091 329/0979981 a.bergianti@studiobergianti.it OPPORTUNITA E SERVIZI Alberto BERGIANTI Dottore Agronomo 0522/245091 329/0979981 a.bergianti@studiobergianti.it Padova 02 aprile 2014 ISCRIZIONE PRIMA DEL 30 ANNO DI ETA Per chi si iscrive all Ente prima

Dettagli

Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e, p.c.

Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e, p.c. Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Prestazioni e Contributi Direzione Prestazioni Previdenziali MESSAGGIO N. 1 DEL 15/02/2008

Dettagli

L EMISSIONE DEGLI ESTRATTI CONTO CONTRIBUTIVI PER GLI ISCRITTI ALLA GESTOINE SEPARATA INPS (ART. 2 DELLA LEGGE 335/95)

L EMISSIONE DEGLI ESTRATTI CONTO CONTRIBUTIVI PER GLI ISCRITTI ALLA GESTOINE SEPARATA INPS (ART. 2 DELLA LEGGE 335/95) L EMISSIONE DEGLI ESTRATTI CONTO CONTRIBUTIVI PER GLI ISCRITTI ALLA GESTOINE SEPARATA INPS (ART. 2 DELLA LEGGE 335/95) Caratteristiche dei destinatari degli estratti L'emissione dell'estratto conto nei

Dettagli

ENPAPI ENPAPI. Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della professione infermieristica

ENPAPI ENPAPI. Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della professione infermieristica Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della professione infermieristica FINALITA ASSICURA LA COPERTURA PREVIDENZIALE OBBLIGATORIA IN FAVORE DEGLI ISCRITTI, DEI LORO FAMILIARI E SUPERSTITI ATTRAVERSO

Dettagli

ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI

ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO PER I TRATTAMENTI ASSISTENZIALI E DI TUTELA SANITARIA INTEGRATIVA per l'attuazione delle

Dettagli

Guida Tematica CONTRIBUTI

Guida Tematica CONTRIBUTI Guida Tematica CONTRIBUTI Tipologia Gli iscritti sono tenuti al versamento di: un contributo soggettivo, pari al 10% del reddito professionale (ovvero, su opzione dell iscritto, pari al 14%, al 16%, al

Dettagli

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA.

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. LA PENSIONE DI VECCHIAIA è il trattamento pensionistico corrisposto dall Istituto previdenziale al raggiungimento di una determinata età

Dettagli

NOVITA PREVIDENZIALI 2011

NOVITA PREVIDENZIALI 2011 Il sistema pensionistico attuale e le novità del 2011 Roberto Perazzoli 1 CALCOLO PENSIONE - DEFINIZIONI SISTEMA RETRIBUTIVO: è applicato a coloro che alla data del 31.12.1995 avevano un anzianità contributiva

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

WORKSHOP PER I DELEGATI

WORKSHOP PER I DELEGATI WORKSHOP PER I DELEGATI IL WELFARE INTEGRATO: FONDO FUTURA, ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA E LONG TERM CARE Dott.ssa Gera Valenti ROMA, 20 FEBBRAIO 2014 WELFARE INTEGRATO PERCHE RISCHI DI UNA VITA LUNGA

Dettagli

SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE

SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE a cura di Maria Rita Gilardi Roma, 23 gennaio 2006 1 Articolo 1 Totalizzazione

Dettagli

La consapevolezza di. 30giorni LA PREVIDENZA. questo difficile momento economico rende auspicabile una programmazione

La consapevolezza di. 30giorni LA PREVIDENZA. questo difficile momento economico rende auspicabile una programmazione LA PREVIDENZA CAPITALIZZAZIONE DEI MONTANTI CONTRIBUTIVI Con la modulare capitale e rendimento sono garantiti Con la pensione modulare è garantita la restituzione del capitale, maggiorato di rendimento.

Dettagli

MODULARE. Chi non prova a crearsi il futuro che desidera deve accontentarsi del futuro che gli capita Draper L. Kaufman.

MODULARE. Chi non prova a crearsi il futuro che desidera deve accontentarsi del futuro che gli capita Draper L. Kaufman. La nuova PENSIONE MODULARE per gli Avvocati Chi non prova a crearsi il futuro che desidera deve accontentarsi del futuro che gli capita Draper L. Kaufman Edizione 2012 1 LA NUOVA PENSIONE MODULARE PER

Dettagli

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DIREZIONE GENERALE

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DIREZIONE GENERALE Enpals: le pensioni di anzianità e vecchiaia dal 2008 (Enpals, Circolare 15.2.2008 n. 1) Modifiche alla legge 23.8.2004 n. 243 introdotte dalla legge 24.12.2007 n.247 recante Norme di attuazione del protocollo

Dettagli

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 Regolamento

Dettagli

PRESTAZIONI PREVIDENZIALI

PRESTAZIONI PREVIDENZIALI PRESTAZIONI PREVIDENZIALI 1 TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI Pensione di vecchiaia Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di vecchiaia contributiva Pensione anzianità Pensione di inabilità Pensione di invalidità

Dettagli

LE PREMESSE DELLA RIFORMA

LE PREMESSE DELLA RIFORMA LE PREMESSE DELLA RIFORMA Non sono state aumentate le aliquote contributive della Riforma 2008, sono stati tutelati i diritti maturati dagli iscritti ed è stata, al contempo, rivolta un attenzione particolare

Dettagli

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue:

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue: Le pensioni nel 2007 Gli aspetti di maggiore interesse della normativa previdenziale Inps, con particolare riferimento al fondo pensioni lavoratori dipendenti Tetto di retribuzione pensionabile Il tetto

Dettagli

Le pensioni nel 2006

Le pensioni nel 2006 Le pensioni nel 2006 Proponiamo il consueto aggiornamento annuale sugli aspetti di maggiore interesse per i nostri associati concernenti la normativa previdenziale INPS. TETTO DI RETRIBUZIONE PENSIONABILE

Dettagli

Le pensioni nel 2005

Le pensioni nel 2005 marzo 2005 Le pensioni nel 2005 TETTO DI RETRIBUZIONE PENSIONABILE Il tetto di retribuzione pensionabile per il calcolo delle pensioni con il sistema retributivo con decorrenza nell anno 2005 è stato definitivamente

Dettagli

DIREZIONE PRESTAZIONI

DIREZIONE PRESTAZIONI DIREZIONE PRESTAZIONI Regolamento di disciplina del Regime Previdenziale (Deliberazione dell AdD del 27-28/11/2003) (D.I. 14 luglio 2004) La svolta del sistema previdenziale: come cambiano le prestazioni

Dettagli

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati AREA DELLA PREVIDENZA REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA Capo I Disposizioni generali Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento reca disposizioni a tutela della maternità

Dettagli

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 21.05.2011 BOLZANO/BOZEN

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 21.05.2011 BOLZANO/BOZEN SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 21.05.2011 BOLZANO/BOZEN Previdenza ENPAM Il fondo di Previdenza Generale è composto da: Quota

Dettagli

SCADENZA I^ RATA CONTRIBUTI MINIMI SCADENZA II^ RATA CONTRIBUTI MINIMI 31 MAGGIO 31 OTTOBRE

SCADENZA I^ RATA CONTRIBUTI MINIMI SCADENZA II^ RATA CONTRIBUTI MINIMI 31 MAGGIO 31 OTTOBRE ENPAV 1 31 MAGGIO SCADENZA I^ RATA CONTRIBUTI MINIMI 31 OTTOBRE SCADENZA II^ RATA CONTRIBUTI MINIMI NOVITÀ 2015 ENTRO IL 31 GENNAIO DI OGNI ANNO L ISCRITTO PUÒ RICHIEDERE TRAMITE ENPAV ONLINE IL PAGAMENTO

Dettagli

La previdenza dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri tra rischi e opportunità. L impatto delle riforme sulla Casse CNPADC e CNPR

La previdenza dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri tra rischi e opportunità. L impatto delle riforme sulla Casse CNPADC e CNPR La previdenza dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri tra rischi e opportunità L impatto delle riforme sulla Casse CNPADC e CNPR Il sistema previdenziale obbligatorio dei liberi professionisti Previdenza

Dettagli

PENSIONI 2009: REQUISITI PREVISTI DALL ULTIMA RIFORMA

PENSIONI 2009: REQUISITI PREVISTI DALL ULTIMA RIFORMA PENSIONI 2009: REQUISITI PREVISTI DALL ULTIMA RIFORMA La sottostante tabella riporta i requisiti, introdotti dalla nuova riforma previdenziale, necessari per ottenere la pensione di anzianità e quella

Dettagli

La Riforma Previdenziale Cosa cambia. Cosa cambia in breve R O M A, D I C E M B R E 2 0 1 2

La Riforma Previdenziale Cosa cambia. Cosa cambia in breve R O M A, D I C E M B R E 2 0 1 2 La Riforma Previdenziale Cosa cambia Cosa cambia in breve R O M A, D I C E M B R E 2 0 1 2 Indice I contributi soggettivo integrativo di solidarietà per i pensionati Le pensioni di Vecchiaia Unificata

Dettagli

Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS Massimale per il 2014

Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS Massimale per il 2014 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 10 1 MARZO 2014 Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Dettagli

Osservatorio sull ENPAPI

Osservatorio sull ENPAPI Novembre 2011 www.logicaprevidenziale.it Sommario Osservatorio sull ENPAPI Ente di Previdenza per gli Infermieri (E.N.P.A.P.I)... 3 1.1 Quadro Generale... 3 1.2 L Assetto Contabile... 6 1.3 Dal 2000 al

Dettagli

TOTALIZZAZIONE: NORME GENERALI

TOTALIZZAZIONE: NORME GENERALI TOTALIZZAZIONE: NORME GENERALI A chi si rivolge La totalizzazione può essere esercitata dai soggetti iscritti a due o più forme di previdenza obbligatoria. Requisiti Pensione di vecchiaia: occorre avere

Dettagli

COPIA BOZZA FINALE PER PRESENTAZIONE EMENDAMENTI STATUTO. Testo vigente Bozza finale Note

COPIA BOZZA FINALE PER PRESENTAZIONE EMENDAMENTI STATUTO. Testo vigente Bozza finale Note COPIA BOZZA FINALE PER PRESENTAZIONE EMENDAMENTI STATUTO Testo vigente Bozza finale Note Art. 22 - Contributo soggettivo Art. 22 - Contributo soggettivo Art. 22 - Contributo soggettivo 22.1 - Il contributo

Dettagli

Informazioni Sommario

Informazioni Sommario Informazioni Sommario LA VECCHIAIA... 2 L'INVALIDITA'... 2 LA RENDITA Inail E LA REVERSIBILITA'... 3 L'ANZIANITA'... 3 IL PART TIME... 5 AZIENDA O Inps... 5 PENSIONE CONTRIBUTIVA... 5 LA VECCHIAIA Quando

Dettagli

Riscatto anni di studio e servizio militare. ENPAM-INPS( Ex-INPDAP)

Riscatto anni di studio e servizio militare. ENPAM-INPS( Ex-INPDAP) Riscatto anni di studio e servizio militare ENPAM-INPS( Ex-INPDAP) ENPAM Riscatto di Laurea, Specializzazione, Servizio militare o civile Requisiti generali Età inferiore a quella di pensionamento di vecchiaia

Dettagli

PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE

PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE OGGETTO: Adeguamento, a partire dal 1 gennaio 2013, agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l accesso al pensionamento del personale appartenente

Dettagli

Mod. DOM/Inv.Inab. Domanda di Pensione Invalidità/Inabilità

Mod. DOM/Inv.Inab. Domanda di Pensione Invalidità/Inabilità Spett.le ENPACL Direzione Istituzionale Previdenza Area Prestazioni Ufficio Istruttoria Pensioni Viale del Caravaggio 78 00147 - Roma Tel. 06/510541 - Telefax 06/51054236 e-mail info@enpacl.it ; indirizzo

Dettagli

Il nuovo sistema previdenziale dei Consulenti del Lavoro

Il nuovo sistema previdenziale dei Consulenti del Lavoro Il nuovo sistema previdenziale dei Consulenti del Lavoro ENPACL Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro IL NUOVO SISTEMA PREVIDENZIALE Il 27 settembre 2012 l'assemblea dei

Dettagli

INFORMATIVA DICEMBRE 2012

INFORMATIVA DICEMBRE 2012 1 DELEGATO INARCASSA PROV. DELL AQUILA ING. RENATO DI LORETO Via A. Tirabassi, 4 67051 Avezzano (AQ) TEL/FAX 0863.455920-393.9687826-348.0720128 e-mail: diloreto.renato@tiscali.it INFORMATIVA DICEMBRE

Dettagli

13 lezione il sistema della previdenza

13 lezione il sistema della previdenza 13 lezione il sistema della previdenza Legislazione sociale del lavoro Legislazione sociale preventiva PREVIDENZA assistenza Statuto dei lavoratori Privacy Sicurezza 1 La previdenza sociale è una branca

Dettagli

pari o inferiori a tre volte il T.M. Inps superiori a tre volte il T.M Inps e pari o inferiori a quattro volte il trattamento minimo Inps

pari o inferiori a tre volte il T.M. Inps superiori a tre volte il T.M Inps e pari o inferiori a quattro volte il trattamento minimo Inps Novità introdotte dalla Legge n 147/13 in materia previdenziale e assistenziale Per il triennio 2014-2016 la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, secondo il meccanismo stabilito dall

Dettagli

Le pensioni nel 2013. Le pensioni da lavoro. Allegato n. 2

Le pensioni nel 2013. Le pensioni da lavoro. Allegato n. 2 Le pensioni nel 2013 Le pensioni da lavoro Allegato n. 2 Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono

Dettagli

COMUNE DI SPOTORNO Provincia di Savona

COMUNE DI SPOTORNO Provincia di Savona REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA E ASSISTENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI SPOTORNO APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 10 DEL

Dettagli

Requisiti Ammontare del contributo

Requisiti Ammontare del contributo 1 Requisiti Rapporto professionale con il Servizio Sanitario Nazionale (o altri Istituti) in qualità di Medici di Medicina Generale, Pediatri di libera scelta ed addetti ai servizi di continuità assistenziale

Dettagli

BREVIARIO SULLA PREVIDENZA FORENSE di Giulio Pignatiello Delegato nazionale alla Cassa Forense

BREVIARIO SULLA PREVIDENZA FORENSE di Giulio Pignatiello Delegato nazionale alla Cassa Forense IL PRATICANTE E LA CASSA. Il praticante non ha alcun tipo di obbligo nei confronti della Cassa. Non deve inviare il MODELLO 5, non deve applicare in fattura il contributo integrativo del 4% e di conseguenza

Dettagli

ASSEMBLEA del 31 GENNAIO 2013. Dr. Dino Cesare Lafiandra

ASSEMBLEA del 31 GENNAIO 2013. Dr. Dino Cesare Lafiandra ASSEMBLEA del 31 GENNAIO 2013 Dr. Dino Cesare Lafiandra ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE COMUNICAZIONE DELL ORDINE PROVINCIALE ISCRIZIONE ALL ENPAV Contributo soggettivo Tutti gli iscritti all Ente sono

Dettagli

INARCASSA: REGOLAMENTO GENERALE PREVIDENZA IN PILLOLE

INARCASSA: REGOLAMENTO GENERALE PREVIDENZA IN PILLOLE INARCASSA: REGOLAMENTO GENERALE PREVIDENZA IN PILLOLE a cura di Massimiliano Piras Delegato Ingegneri per il Medio Campidano Premessa Nel dicembre 2011, il Governo Monti emanava il Decreto Salva Italia

Dettagli

OGGETTO: cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo

OGGETTO: cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo Direzione Centrale delle Prestazioni Roma, 30-05-2007 Messaggio n. 13792 Allegati 1 OGGETTO: cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI AI DIRETTORI REGIONALI

Dettagli

Premessa. by Gestione Processi Formativi 2

Premessa. by Gestione Processi Formativi 2 Premessa Una presentazione in cui si affronta il tema della fiscalità delle polizze vita e delle forme di previdenza complementare. Viene ripreso il vecchio regime fiscale (valido per tutte le polizze

Dettagli

LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE 1 INDICE

LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE 1 INDICE LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE 1 INDICE PRESTITI AI PENSIONATI CONDIZIONI GENERALI DELLA CESSIONE DEL QUINTO I PUNTI DI FORZA L ANTICIPO LE ASSICURAZIONI NELLA CESSIONE DEL QUINTO RISCHIO VITA LA

Dettagli

LA PREVIDENZA DEI LIBERI PROFESSIONISTI

LA PREVIDENZA DEI LIBERI PROFESSIONISTI Fondazione E.N.P.A.M. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI LA PREVIDENZA DEI LIBERI PROFESSIONISTI 1 ENTE NAZIONALE PREVIDENZA ED ASSISTENZA MEDICI ED ODONTOIATRI Il

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

REGOLAMENTO RISCATTI E RICONGIUNZIONI. Art. 1 - Soggetti, modalità e termini per i riscatti

REGOLAMENTO RISCATTI E RICONGIUNZIONI. Art. 1 - Soggetti, modalità e termini per i riscatti REGOLAMENTO RISCATTI E RICONGIUNZIONI Art. 1 - Soggetti, modalità e termini per i riscatti 1.1 - Gli iscritti ad Inarcassa possono riscattare: a) il periodo legale dei corsi di laurea d ingegneria e di

Dettagli

aggiornato al 31 luglio 2014

aggiornato al 31 luglio 2014 aggiornato al 31 luglio 2014 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi versati, a partire dal 1 gennaio 2007, dai

Dettagli

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30-4-2015)

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30-4-2015) FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DEL SETTORE DEI GIORNALISTI PROFESSIONISTI,PUBBLICISTI E PRATICANTI SCHEDA SINTETICA

Dettagli

Circolare N. 27 del 19 Febbraio 2015

Circolare N. 27 del 19 Febbraio 2015 Circolare N. 27 del 19 Febbraio 2015 Definiti i contributi IVS 2015 di artigiani e commercianti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circ. 4.2.2015 n. 26, l'inps ha comunicato

Dettagli

e, per conoscenza, OGGETTO: Computo nella gestione separata - articolo 3 D.M. 2 maggio 1996, n. 282 Riepilogo istruzioni ed ulteriori chiarimenti.

e, per conoscenza, OGGETTO: Computo nella gestione separata - articolo 3 D.M. 2 maggio 1996, n. 282 Riepilogo istruzioni ed ulteriori chiarimenti. Direzione Centrale Pensioni Roma, 18/11/2015 Circolare n. 184 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE fondo pensione aperto aviva Fondo Pensione Istituito in Forma di Patrimonio Separato da AVIVA S.p.A. (Art. 12 del Decreto Legislativo 5 Dicembre 2005, n. 252) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE

Dettagli

Possono esercitare la facoltà prevista e totalizzare i periodi assicurativi, per ottenere un unica pensione, i lavoratori iscritti:

Possono esercitare la facoltà prevista e totalizzare i periodi assicurativi, per ottenere un unica pensione, i lavoratori iscritti: Totalizzazione dei contributi È stata prevista da recenti disposizioni legislative per consentire l acquisizione del diritto ad un unica pensione di vecchiaia, di anzianità o ai superstiti a quei lavoratori

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE CONSEGUENTI A PROBLEMATICHE LAVORATIVE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE CONSEGUENTI A PROBLEMATICHE LAVORATIVE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE CONSEGUENTI A PROBLEMATICHE LAVORATIVE Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 39

Dettagli

BLOCK NOTES SUPPLEMENTO INFORMATIVO DI FABI UNINFORM PER GLI ISCRITTI FABI UNICREDIT

BLOCK NOTES SUPPLEMENTO INFORMATIVO DI FABI UNINFORM PER GLI ISCRITTI FABI UNICREDIT BLOCK NOTES SUPPLEMENTO INFORMATIVO DI FABI UNINFORM PER GLI ISCRITTI FABI UNICREDIT Ultimo aggiornamento Gennaio 2011 15 La fabi Unicredit ha predisposto una sintetica brochure per presentare una panoramica

Dettagli

A cura di: Guido Cresto Luca Quer Marcello Alessandro Resca Verdiana Federica Santarossa Stefania Telesca Delegati Cassa per la circoscrizione di

A cura di: Guido Cresto Luca Quer Marcello Alessandro Resca Verdiana Federica Santarossa Stefania Telesca Delegati Cassa per la circoscrizione di A cura di: Guido Cresto Luca Quer Marcello Alessandro Resca Verdiana Federica Santarossa Stefania Telesca per la circoscrizione di Torino, Pinerolo e Ivrea D. COS E LA CASSA DI PREVIDENZA? R. La Cassa

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Documento sulle anticipazioni pagina 1 di 3 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE La presente Nota informativa, redatta da PENSPLAN INVEST SGR S.p.A. in conformità allo schema predisposto dalla Covip, non è soggetta

Dettagli

Studio di un progetto di welfare integrativo

Studio di un progetto di welfare integrativo Associazione Italiana per la Previdenza e Assistenza Complementare PREVIDENZA E ASSISTENZA: PROPOSTE PER UN APPROCCIO INTEGRATO Studio di un progetto di welfare integrativo Attuario Attuario Indice Di

Dettagli

DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE

DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa relativa al Fondo Pensione Fondo Pensione Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Il Fondo Pensione Gruppo

Dettagli

Regolamento Sanimpresa

Regolamento Sanimpresa Regolamento Sanimpresa Art.1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa (SANIMPRESA) costituita in favore dei dipendenti

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1 Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa Il Regime Fiscale di un Fondo Pensione è caratterizzato da tre momenti: 1. Contribuzione 2. Gestione Finanziaria

Dettagli

Aviva Top Pension. Documento sul regime fiscale. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione

Aviva Top Pension. Documento sul regime fiscale. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Aviva Top Pension Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Forme pensionistiche complementari individuali attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita (art. 13 del

Dettagli

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale AVVERA Finanziatore Credito Emiliano SpA Iscrizione in albi e/o registri Iscritta all Albo delle Banche (n.5350) e all

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi. Roma, 30/04/2013

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi. Roma, 30/04/2013 Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi Roma, 30/04/2013 Circolare n. 70 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali

Dettagli

LA TOTALIZZAZIONE DEI PERIODI ASSICURATIVI

LA TOTALIZZAZIONE DEI PERIODI ASSICURATIVI 1 LA TOTALIZZAZIONE DEI PERIODI ASSICURATIVI DECRETO LEGISLATIVO N 42/2006 LEGGE N 247/2007 DECRETO LEGGE N 201/2011 CONVERTITO IN LEGGE N 214/2011 2 1 Totalizzazione La nuova disposizione esordisce con

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti. Latina, 18 novembre 2014

La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti. Latina, 18 novembre 2014 La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti Latina, 18 novembre 2014 La Previdenza dei Dottori Commercialisti o1 La previdenza dei Dottori Commercialisti: La posizione assicurativa Dottore Commercialista

Dettagli

Riforma Monti - Legge 22 dicembre 2011 n 214 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici SCHEDA DI ANALISI

Riforma Monti - Legge 22 dicembre 2011 n 214 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici SCHEDA DI ANALISI Riforma Monti - Legge 22 dicembre 2011 n 214 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici SCHEDA DI ANALISI PRO-RATA CONTRIBUTIVO A decorrere dal 1 gennaio 2012,

Dettagli

PROGETTO ESEMPLIFICATIVO FONDO PENSIONE APERTO TESEO (Fondo pensione aperto iscritto all'albo COVIP al n. 17)

PROGETTO ESEMPLIFICATIVO FONDO PENSIONE APERTO TESEO (Fondo pensione aperto iscritto all'albo COVIP al n. 17) PROGETTO ESEMPLIFICATIVO FONDO PENSIONE APERTO TESEO (Fondo pensione aperto iscritto all'albo COVIP al n. 17) Il Fondo Pensione Aperto TESEO realizza una forma di previdenza per l erogazione di un trattamento

Dettagli

La pensione ai superstiti

La pensione ai superstiti Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Pensioni La pensione ai superstiti Aggiornato al Febbraio 2006 E' la pensione che, alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, spetta ai componenti del

Dettagli

Quota A - pagamento contributi 2010

Quota A - pagamento contributi 2010 Flash portale giugno 2010 Quota A - pagamento contributi 2010 Il 30 giugno scade la seconda rata del contributo di Quota A. Qualora l avviso pervenga dopo la scadenza di una o più rate, il pagamento delle

Dettagli

Torino, 11 novembre 2013. Marcello Alessandro Resca Delegato Cassa per ODCEC Torino

Torino, 11 novembre 2013. Marcello Alessandro Resca Delegato Cassa per ODCEC Torino Torino, 11 novembre 2013 Marcello Alessandro Resca Delegato Cassa per ODCEC Torino Prestazioni Assistenziali a favore dei Dottori Commercialisti In caso di Gravidanza: -Indennità di maternità -Interruzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI FINALE LIGURE

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI FINALE LIGURE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI FINALE LIGURE ALLEGATO SUB A) alla deliberazione di C.C. N. 41 del 20.04.2009

Dettagli

Libero Domani. Documento sul regime fiscale

Libero Domani. Documento sul regime fiscale Società del Gruppo Sara Libero Domani Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5092 (art. 13 del decreto legislativo n. 252 del

Dettagli

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15)

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 8 - Pagina bianca Edizione 03.2015 Documento sul regime

Dettagli

RIFORMA DELLE PENSIONI I POSSIBILI SCENARI

RIFORMA DELLE PENSIONI I POSSIBILI SCENARI RIFORMA DELLE PENSIONI I POSSIBILI SCENARI Si sintetizzano, nelle schede che seguono, gli effetti che, in materia di pensionamento e di trattamento pensionistico, si avranno qualora dovessero essere approvate

Dettagli

Riforma delle pensioni (13/5/2004 - A.S. 2058)

Riforma delle pensioni (13/5/2004 - A.S. 2058) Fino al 3//007 Riforma delle pensioni (3/5/004 - A.S. 058) Rimangono fermi i requisiti contributivi e di età per la pensione d anzianità L attuale norma prevede 35 anni di contributi e 57 di età oppure

Dettagli

PRESENTAZIONE ENPAV PER GLI ORDINI PROVINCIALI

PRESENTAZIONE ENPAV PER GLI ORDINI PROVINCIALI PRESENTAZIONE ENPAV PER GLI ORDINI PROVINCIALI ISCRIZIONE ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE COMUNICAZIONE DELL ORDINE PROVINCIALE ISCRIZIONE ALL ENPAV COMUNICAZIONE DI ISCRIZIONE ALL ENPAV L ORDINE PUO

Dettagli

Riscatto anni di studio e servizio militare. ENPAM-INPS( Ex-INPDAP)

Riscatto anni di studio e servizio militare. ENPAM-INPS( Ex-INPDAP) Riscatto anni di studio e servizio militare ENPAM-INPS( Ex-INPDAP) ENPAM Riscatto di Laurea, Specializzazione, Servizio militare o civile Fondo di Previdenza Generale Requisiti Età inferiore a quella di

Dettagli

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 2014 1 Previdenza ENPAM Il fondo di Previdenza Generale è composto da: Quota A Quota B 2 QUOTA

Dettagli

VADEMECUM SULLA RIFORMA DELLA PREVIDENZA FORENSE

VADEMECUM SULLA RIFORMA DELLA PREVIDENZA FORENSE VADEMECUM SULLA RIFORMA DELLA PREVIDENZA FORENSE VADEMECUM SULLA RIFORMA DELLA PREVIDENZA FORENSE (a cura dell'avv. Rosario Tucci - Responsabile Dipartimento dell'a.i.g.a. sulla Previdenza Forense) La

Dettagli

Innalzato al 4% il contributo previdenziale integrativo per i consulenti del lavoro

Innalzato al 4% il contributo previdenziale integrativo per i consulenti del lavoro CIRCOLARE A.F. N. 180 del 20 Dicembre 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Innalzato al 4% il contributo previdenziale integrativo per i consulenti del lavoro Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

LA RIFORMA DELLE PENSIONI: ISTRUZIONI PER L'USO

LA RIFORMA DELLE PENSIONI: ISTRUZIONI PER L'USO LA RIFORMA DELLE PENSIONI: ISTRUZIONI PER L'USO D.L. 201/2011 Il D.L. 201/2011, convertito nella L. 214/2011 (nota come Riforma delle pensioni), ha modificato in modo radicale il sistema previdenziale

Dettagli

Circolare di studio n. 1/2015 STUDIO COMMERCIALE E DEL LAVORO DANIELA DI CIOCCIO

Circolare di studio n. 1/2015 STUDIO COMMERCIALE E DEL LAVORO DANIELA DI CIOCCIO Circolare di studio n. 1/2015 STUDIO COMMERCIALE E DEL LAVORO DANIELA DI CIOCCIO Gentile_Cliente, pensando di fare cosa gradita, lo studio Di Cioccio Daniela, vi invia una circolare informativa, riguardante

Dettagli

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011.

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011. Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST in base alla Convenzione stipulata il 16.10.1998 tra il Ministero del Commercio con l Estero (ora Ministero dello Sviluppo Economico) e la SIMEST CIRCOLARE

Dettagli

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14)

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

Infortuni domestici. Versamento del premio 2015

Infortuni domestici. Versamento del premio 2015 Periodico informativo n. 11/2015 Infortuni domestici. Versamento del premio 2015 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo informarla che il 31 gennaio prossimo scade

Dettagli

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile)

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile) Anche questo anno grandi frecciate sulle pensioni con cambiamenti rilevanti per l accesso. Ho quindi cercato, come per gli scorsi anni, di esporre ai Colleghi una sintesi delle possibili uscite nel 2013,

Dettagli

Gorizia, 21 ottobre 2014

Gorizia, 21 ottobre 2014 Gorizia, 21 ottobre 2014 1 «L avvocato, sin da giovane, deve essere consapevole della suo c.d. percorso previdenziale, allo scopo non solo di sfruttare appieno le opportunità offerte, ma anche -eventualmente-

Dettagli

La Previdenza del Pediatra di libera scelta

La Previdenza del Pediatra di libera scelta ENTE NAZIONALE PREVIDENZA ED ASSISTENZA ENTE NAZIONALE MEDICI PREVIDENZA ED ODONTOIATRI ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI La Previdenza del Pediatra di libera scelta Pietro Fusilli Responsabile

Dettagli