E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE"

Transcript

1 E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE Release Prof.ssa Luisa Raggi Indice Ambiente di lavoro: Pulsanti/caselle principali e Gestione firme Ambiente di lavoro: Sezioni Comunicazioni alla classe, Annotazioni riservate e Argomenti svolti-lezioni assegnate Programmare attività didattiche Gestione dell appello Gestione uscite anticipate Gestione Giustificazioni Gestione ritardi Note disciplinari Passaggio diretto al registro personale dei voti

2 Ambiente di lavoro: Pulsanti/caselle principali e Gestione firme Il docente ha inserito login e password personali ed è entrato nel registro di classe. La parte superiore del registro di classe riporta i dati del docente che svolge la lezione e ha firmato, la materia insegnata (o la supplenza), la classe, l ora di lezione e la data oltre ai comandi fondamentali per salvare i dati immessi ( Salva ), per abbandonare il registro ( Esci ) o per ottenerne la stampa ( Stampa ). Se si utilizza un PC fisso per ogni classe, l impostazione dell orario e della classe dovrebbe essere coerente e presentare l ultima classe aperta, la classe corretta e l orario/data correnti. Se si utilizzano tablet o netbook occorre selezionare la classe e controllare che ora e data siano corretti. Il docente controlla la materia insegnata o seleziona supplenza, spunta il campo Firma(1) e clicca sul pulsante Salva. Appena firmato viene visualizzato il campo tra cui scegliere il nome dell eventuale docente in compresenza, per esempio lettore madrelingua, ITP o insegnante di sostegno, altrimenti si lascia la voce Nessuna. In caso il docente abbia firmato in un ora sbagliata deve rispuntare la casella abbinata alla firma in modo da liberare l ora per gli altri colleghi. Ambiente di lavoro: Sezioni Comunicazioni alla classe e Argomenti svolti-lezioni assegnate Nella parte sottostante, il registro di classe si compone di due sezioni affiancate; nella sezione a sinistra si registrano le informazioni comuni e le attività di classe: Il riquadro corrispondente all ora selezionata è riconoscibile dai bordi evidenziati in rosso ed è modificabile solo dall insegnate firmatario, mentre il contenuto degli altri riquadri può solo essere visionato e copiato. Ciò che viene inserito nel campo Argomenti svolti/lezioni assegnate viene automaticamente riportato anche nel registro personale del docente evitando all insegnante di dover ripeterne la registrazione.

3 L area comunicazioni alla classe è accessibile da tutti i docenti e viene utilizzata per inserire notizie che verranno viste anche dalle famiglie (per esempio: Letta circolare n. ; Controllare firme sui libretti personali etc). L area Annotazioni riservate è accessibile da tutti i docenti e viene utilizzata per inserire notizie che NON verranno viste dalle famiglie (per esempio se si vuole comunicare ai colleghi quali alunni non hanno portato la firma dei genitori indicandone i cognomi) Programmare attività didattiche Se un docente deve programmare delle attività in classe, per esempio deve segnalare una prossima verifica scritta, entra nel registro di classe, seleziona la classe, il giorno del compito e l ora MA NON FIRMA; nell area Argomenti o compiti svolti in classe lezioni assegnate per casa indicherà l attività programmata e cliccherà su Salva. Non firmando si lascia la possibilità di modificare fino all ultimo il contenuto del campo anche da parte di altri colleghi in caso di sopravvenuta supplenza o di cambio di orari non prevedibile.

4 Gestione dell appello Nella sezione di destra appare l appello classe e si gestiscono le presenze / assenze / uscite anticipate / giustificazioni degli alunni: La situazione presenze è classificata attraverso pallini colorati che indicano: Rosso = alunno assente Giallo = alunno presente, ma entrato tra l orario previsto e la tolleranza ammessa Verde = alunno presente Blu = alunno uscito anticipatamente Nell immagine qui sopra, l alunno Berto Massimo era assente alla prima ora ed è entrato alla seconda ora. Lo status delle presenze da verde a rosso a blu è modificabile sia per singolo alunno cliccando sulle righe una per una sia per l intera classe con un clic sulle colonne che indicano le ore di lezione.

5 L orario applicato in conseguenza delle modifiche è personalizzabile: Inizio lezione: l orario applicato è preso dalla scansione oraria Orario attuale: viene assegnato l orario corrente Personalizza: è possibile indicare l orario desiderato Con il selettore di destra impostato su Ingresso istituto (situazione di default) si gestiscono le immissioni manuali e le correzioni. Ad esempio, cliccando su una riga con tutti i pallini rossi si imposta l ingresso dell alunno all orario indicato o all ora corrispondente alla colonna. Le uscite anticipate funzionano nello stesso modo, spostando il selettore su Uscita anticipata. Per cancellare una uscita anticipata assegnata erroneamente, si deve spostare di nuovo il selettore su Uscita anticipata n e si clicca sui pallini blu facendoli scomparire. Se la scuola dispone della registrazione elettronica degli alunni all ingresso con badge, l appello è creato automaticamente e una volta in classe il docente deve semplicemente controllare eventuali incoerenze (per esempio un alunno può aver passato il badge per certificare la presenza e poi non è entrato in classe). Se gli alunni non hanno il badge per la certificazione dell ingresso, il docente si troverà tutti pallini rossi di default: Per mettere tutti gli alunni presenti basta un clic sulla colonna che indica la prima ora segnata con 1 su sfondo blu. Appare un messaggio che avverte il docente che si è scelto di cambiare lo status degli alunni da assenti a presenti:

6 Cliccando su OK la pagina viene ricaricata e tutti i pallini diventano verdi: A questo punto si registrano le assenze cliccando su uno dei pallini verdi nella riga corrispondente al nome dello studente assente facendoli diventare rossi. Il risultato è:

7 Gestione uscite anticipate Un alunno esce anticipatamente alla 4 ora. Si seleziona Uscita Anticipata cliccando sull opzione: Quindi si clicca sul pallino verde corrispondente all alunno in 4 ora e la situazione cambia così: La stessa procedura si segue per registrare l uscita anticipata di tutta la classe alla stessa ora; in questa ipotesi si cliccherà sulla colonna indicata dal 4 in fondo blu.

8 In caso di errore, se si sbaglia a cliccare su un pallino, basta spostare il selettore di nuovo su Uscita anticipata e ricliccare sui pallini blu annullando l operazione e ripristinando la situazione iniziale. Gestione Giustificazioni Quando un alunno rimane assente, sulla sua riga corrispondente del registro appare la lettera G ad indicare che deve essere sanata una situazione pendente. Per giustificare basta cliccare una volta sulla lettera G : si apre una finestra simile alla seguente, dalla quale il docente può selezionare, spuntando i relativi quadratini, i giorni da giustificare, quindi clicca su Giustifica : Sul registro nella sezione Giustificati appaiono automaticamente l alunno giustificato, per quali giorni e le iniziali del docente che ha effettuato l operazione; contemporaneamente scompare la G dalla riga dell alunno giustificato completamente: Per cancellare giustificazioni assegnate erroneamente, il docente clicca sul nome dell alunno dalla sezione Giustificati (in questo esempio su Pinco Pallino) e ripristina la situazione iniziale rispondendo OK al messaggio seguente:

9 Gestione ritardi La gestione dei ritardi è simile alla gestione giustificazioni. Quando un alunno risulta in ritardo, perché è effettivamente arrivato in ritardo alla lezione o perché è entrato posticipatamente, appare sempre la lettera G ma quando vi si passa sopra il mouse si apre una finestrina come questa: nella quale si evidenziano i ritardi preceduti dalla lettera R, dall ora di lezione e dal giorno corrispondente (nell esempio, l alunna Bamboletti risulta in ritardo la prima ora del 17/09, la prima ora del 21/09, la prima ora del 23/09 e l intera giornata del 24/09). Quando poi si clicca sulla G si apre la finestra collegata dalla quale si può giustificare con la stessa procedura vista nella sezione precedente:

10 Ugualmente, per eliminare la giustificazione di un ritardo assegnata erroneamente, si clicca sul link corrispondente e si conferma l annullamento. Note disciplinari La gestione delle note disciplinari è accessibile al link Note disciplinari :

11 Assegnare Note Disciplinari Una volta cliccato sul link si apre la finestra che elenca sulla sinistra gli alunni e sulla destra in alto la possibilità di selezionare tramite bottone il tipo di nota da comminare che può essere a tutta la classe o a determinati studenti. Si possono visualizzare, modificare o cancellare le note già assegnate alla classe cliccando su Lista Note Disciplinari già inserite (per i dettagli si rimanda più avanti). Se la nota da assegnare è per tutta la classe basterà inserirne il testo sull apposito box, eventualmente modificare la data e cliccare su Salva. Se la nota è da assegnare ad uno o più studenti, si devono spuntare le relative caselline a fianco dei nomi, quindi si inserisce il testo della nota nel box, si controlla la data ed infine si clicca su Salva. Si riporta di seguito un esempio nel quale il docente Amministratore sta assegnando la nota a due alunni, Bernardello e Bizzotto. Le relative caselline sono state spuntate, il testo è stato inserito nel box, la data non è stata cambiata e il docente dovrà cliccare su Salva. Per uscire dalla Gestione Note Disciplinari si clicca su Esci. Ritornati sul registro di classe la situazione apparirà come segue:

12 La finestra Note Disciplinari si è aperta e mostra i nomi degli alunni a cui è stata assegnata la nota con l inizio del testo nota e le iniziali del docente che l ha comminata. Per leggere l intero testo della nota, basterà cliccarci sopra. Nell esempio successivo qui raffigurato, il docente Vescovi Carlo (da cui le iniziali di firma VC) ha comminato una nota a tutta la classe: Per leggere tutta la nota si clicca sul testo facendo apparire questa finestra: Modificare o Cancellare una nota assegnata.

13 Ogni docente può modificare o cancellare solo note che ha personalmente assegnato. Anche all Amministratore (Dirigente) e al personale di Segreteria è permesso questo tipo di operazioni. Per fare ciò si accede al menu Lista Note Disciplinari già inserite cliccandoci sopra: e si seleziona dall elenco quella da modificare o cancellare cliccandoci sopra: Ora si può effettuare l operazione desiderata attivandone il relativo bottone:

14 La scelta standard è attivata sulla voce Modifica Nota. Si modifica il testo nel box della nota e si clicca su Salva. Per uscire si clicca su Esci. Si noti che la casellina a fianco del nome dello studente oggetto di modifica è spuntata e solo quella! Ciò significa che se ho assegnato a più di uno studente la stessa nota, per modificarla a tutti si deve richiamare la singola nota, effettuarne la modifica, salvare ed uscire. Nel caso di nota assegnata a tutta la classe questo passaggio non è necessario. Se si seleziona l opzione Cancella Nota e si clicca su Salva, la Nota assegnata a quell alunno (e solo a lui) viene eliminata. Nel caso fosse stata una nota assegnata a tutta la classe, cliccando su Salva sarebbe stata eliminata per tutti. Al rientro nel registro di classe, le note cancellate non saranno più visualizzate.

15 Passaggio diretto al registro personale dei voti Il docente che ha firmato nel registro di classe un ora di lezione di una SUA classe, noterà che passando il mouse sui nomi dei propri alunni, questi diventeranno dei link che danno diretto accesso al registro personale dei voti, sulla riga corrispondente al nome dell alunno su cui si è cliccato. In questo modo si possono subito assegnare valutazioni all alunno oppure si può consultare e compilare l intero registro personale dei voti spuntando in alto (sulla riga con le voci Data Immissione, Tipologia, etc) il quadratino relativo a Intera Classe e cliccando su Imposta. Se si sono effettuate modifiche nel registro dei voti, basta quindi salvare e chiudere la finestra per tornare al registro di classe.

E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE

E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE Release 2. 2013 Prof.ssa Luisa Raggi Indice Ambiente di lavoro: Pulsanti/caselle principali e Gestione firme Ambiente di lavoro:

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Sommario 1. Accesso al sistema 2. Registro delle mie classi 3. Registro di classe 4. Giustificazioni 5. Firma

Dettagli

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe REGISTRO DI CLASSE Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come Accedere al Registro di Classe 3 - Come Utilizzare il Registro di Classe 3.1 - Il lavoro del docente della prima ora

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO Ambiente di lavoro Inserimento-Modifica-Cancellazione Voti Annotazioni riservate Scheda analisi alunno Inserimento e gestione Valutazioni finali

Dettagli

Il giornale di classe

Il giornale di classe Manuale per l utilizzo del Registro Elettronico ScuolaNext I.I.S. G. ASPRONI Il giornale di classe Argomenti 1. Come accedere al registro 2. Inserimento firma per la lezione 3. Sostituzione di un docente

Dettagli

Per accedere digitare E poi cliccare su. Sarete portati nella pagina di sissiweb e cliccate su

Per accedere digitare  E poi cliccare su. Sarete portati nella pagina di sissiweb e cliccate su Per accedere digitare www.liceopellecchia.it E poi cliccare su Sarete portati nella pagina di sissiweb e cliccate su Vi apparirà il seguente form dove inserirete il codice utente e password e cliccate

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE Accedere al modulo docenti del portale Argo (dal sito della scuolaregistro elettronicoregistro Docenti) con username e password. I loghi dei due registri, quello di

Dettagli

MANUALE REGISTRO ELETTRONICO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 I.T.E. SCARPELLINI - FOLIGNO

MANUALE REGISTRO ELETTRONICO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 I.T.E. SCARPELLINI - FOLIGNO MANUALE REGISTRO ELETTRONICO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 I.T.E. SCARPELLINI - FOLIGNO Inserire Codice Utente e Password Selezionare la voce: o Registro delle mie classi per le normali ore di lezione

Dettagli

Decalogo del docente elettronico

Decalogo del docente elettronico LICEO SCIENTIFICO STATALE AUGUSTO RIGHI ROMA Decalogo del docente elettronico Versione Argo 0.2 Vincenzo Carocci 17/01/2016 Alcuni suggerimenti sulle operazioni fondamentali del Registro Elettronico Argo.

Dettagli

ScuolaWEB - Registri. Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet)

ScuolaWEB - Registri. Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet) ScuolaWEB - Registri Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet) Accedere a ScuolaWEB Ingresso nel sistema Nel browser (Explorer, Chrome,

Dettagli

Istruzioni per l uso del Registro Elettronico in classe Versione 1.0 del 23/09/2016

Istruzioni per l uso del Registro Elettronico in classe Versione 1.0 del 23/09/2016 Istruzioni per l uso del Registro Elettronico in classe Versione 1.0 del 23/09/2016 Per accedere al registro Elettronico occorre partire dalla Home Page del sito web del nostro istituto (ovale nero) e

Dettagli

TENDER DUE s.a.s. di Giorgio Rosi

TENDER DUE s.a.s. di Giorgio Rosi GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO Una volta effettuato l accesso al programma Scuolanext raggiungiamo la seguente schermata Per aprire il registro cliccare sull icona con libro BLU, nel menù a sinistra.

Dettagli

Decalogo del docente elettronico

Decalogo del docente elettronico LICEO SCIENTIFICO STATALE AUGUSTO RIGHI ROMA Decalogo del docente elettronico Versione Argo 0.3 Vincenzo Carocci 17/01/2016 Alcuni suggerimenti sulle operazioni fondamentali del Registro Elettronico Argo.

Dettagli

Appunti REGISTRO CLASSE VIVA Daniele Binda (ogni rifermento a classe e nomi studenti è fittizio)

Appunti REGISTRO CLASSE VIVA Daniele Binda (ogni rifermento a classe e nomi studenti è fittizio) Appunti REGISTRO CLASSE VIVA Daniele Binda (ogni rifermento a classe e nomi studenti è fittizio) Quando viene inserita la password non memorizzare mai l acceso (Inserire Cod scuola, Utente e Password:

Dettagli

SAFETY NET. Guida introduttiva alle funzioni base del registro elettronico

SAFETY NET. Guida introduttiva alle funzioni base del registro elettronico SAFETY NET Guida introduttiva alle funzioni base del registro elettronico Ottobre 2014 Questa è la schermata d accesso al registro, raggiungibile all indirizzo www.didanet.eu Da questa pagina gli insegnanti

Dettagli

Decalogo del docente elettronico

Decalogo del docente elettronico LICEO SCIENTIFICO STATALE AUGUSTO RIGHI ROMA Decalogo del docente elettronico Versione Argo 0.5 Vincenzo Carocci e Elisabetta Crosta 18/05/2016 Alcuni suggerimenti sulle operazioni fondamentali del Registro

Dettagli

COMUNICAZIONE PER I DOCENTI PROVIAMO A CHIARIRE LE IDEE SULLE ASSENZE LE OPERAZIONI CHE IL DOCENTE DEVE SVOLGERE PER I TASTI FIRMA REGISTRO E ASSENZA

COMUNICAZIONE PER I DOCENTI PROVIAMO A CHIARIRE LE IDEE SULLE ASSENZE LE OPERAZIONI CHE IL DOCENTE DEVE SVOLGERE PER I TASTI FIRMA REGISTRO E ASSENZA COMUNICAZIONE PER I DOCENTI PROVIAMO A CHIARIRE LE IDEE SULLE ASSENZE Questa comunicazione vuole spiegare al meglio le operazioni che ogni docente deve svolgere per gestire le assenze. Non pretendiamo

Dettagli

Manuale operativo per docenti. Scrutinio 10 e lode. Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva

Manuale operativo per docenti. Scrutinio 10 e lode. Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva Manuale operativo per docenti Scrutinio 10 e lode Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva 1. Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO GUIDA PER IL DOCENTE Aggiornamento per

Dettagli

RE Genitori e Alunni

RE Genitori e Alunni RE Genitori e Alunni Premessa Alcune delle funzionalità prima presenti in SISSIWEB sono state trasferite nella più accattivante interfaccia di RE, tra queste ci sono quelle legate al rapporto scuola famiglia

Dettagli

GUIDA ESSENZIALE ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO a cura del prof. ROCCA MARCELLO

GUIDA ESSENZIALE ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO a cura del prof. ROCCA MARCELLO GUIDA ESSENZIALE ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO a cura del prof. ROCCA MARCELLO 1. Collegarsi al sito www.viapascolicesena.gov.it e cliccare sul link Docenti 2. Cliccare sulla voce ARGO SCUOLA NEXT 3.

Dettagli

REGISTRO DI CLASSE. Indicazioni per il registro elettronico di classe e dell insegnante

REGISTRO DI CLASSE. Indicazioni per il registro elettronico di classe e dell insegnante Indicazioni per il registro elettronico di classe e dell insegnante REGISTRO DI CLASSE AREE IN CUI SCRIVERE 1) ATTIVITA' SVOLTA: (nella data odierna) si riportano gli argomenti della lezione svolti, ed

Dettagli

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad CLASSEVIVA MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Menu del docente... 4 3. Registro delle mie classi... 4 3.1. Registro di classe... 4 3.1.1. Appello

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

5.2 Gestione didattica. 5.2.1 Compilazione Calendario. 1. Selezione della classe e del mese visualizzato. 3. Selezione dei docenti e della sede

5.2 Gestione didattica. 5.2.1 Compilazione Calendario. 1. Selezione della classe e del mese visualizzato. 3. Selezione dei docenti e della sede 5.2 Gestione didattica 5.2.1 Compilazione Calendario Definite le classi da Gest. Allievi e i docenti da Risorse Umane si può procedere con la compilazione del calendario didattico. Selezioniamo dal menù

Dettagli

SCRUTINIO 10eLODE. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. 10/12/2011 rev P a g i n a

SCRUTINIO 10eLODE. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. 10/12/2011 rev P a g i n a SCRUTINIO 10eLODE MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad 10/12/2011 rev. 2.4 1 P a g i n a Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Menu del docente... 4 3. Registro delle mie classi (proposta

Dettagli

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad CLASSEVIVA MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad -1- Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Menu del docente... 4 3. Registro delle mie classi... 4 3.1. Registro di classe... 5 3.1.1. Appello

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO

GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO RAGUSA GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO ACCESSO Per accedere al registro elettronico è necessario collegarsi sito della nostra scuola www.paolovetri.it/ e cliccare sull icona che indirizza al portale

Dettagli

SCUOLANEXT GUIDA ALLA GESTIONE DEL REGISTRO UNIFICATO

SCUOLANEXT GUIDA ALLA GESTIONE DEL REGISTRO UNIFICATO SCUOLANEXT GUIDA ALLA GESTIONE DEL REGISTRO UNIFICATO Tutti i nominativi riportati in questo documento sono inventati e non riconducibili a nessuna persona realmente esistente (in ottemperanza alle norme

Dettagli

Registro elettronico in NUVOLA

Registro elettronico in NUVOLA Registro elettronico in NUVOLA Primi approcci Ins. Mariavittoria Schiavon Al fine di agevolarne l uso, si invitano tutti i docenti ai LINK sottostanti in cui trovate le guide ed i tutorial relativi all

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE COORDINATORE Pagina 1 Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e può accedere

Dettagli

Registro elettronico. Tutorial per il docente

Registro elettronico. Tutorial per il docente ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Liceo Scientifico Istituto Tecnico Industriale ALDO MORO Via Gallo Pecca n. 4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Registro elettronico Tutorial per il docente Aggiornato al 21 ottobre

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad 20/12/2011 rev. 1.2 Pagina 1 Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Il docente e la proposta di voto... 3 2.1. La Proposta

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE

SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad Novembre 2014 rev. 2.0 Pagina 1 SOMMARIO 1. Accesso al sistema pag. 3 2. Il docente e la proposta di voto pag. 4 2.1.

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM A.S. 13/14

REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM A.S. 13/14 REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM A.S. 13/14 Dopo aver acceso il pc in aula ed effettuato l accesso con l account della classe e password registro si avvia il registro elettronico cliccando sull apposita

Dettagli

I.C. G. Calò A.S Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Prof.

I.C. G. Calò A.S Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Prof. I.C. G. Calò A.S. 2014-15 Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Registro Elettronico ARGO ScuolaNext Guida per la registrazione delle assenze,

Dettagli

Manuale operativo Registro di Classe

Manuale operativo Registro di Classe Manuale operativo Registro di Classe I.I.S. "Levi-Ponti" -Mirano (VE) Versione 1.0 15/09/2015 1 SOMMARIO Registro di classe... 2 Appello... 3 Ritardo breve... 6 Ritardo lungo... 7 Uscita anticipata...

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SERVIZIO E-LEARNING: PRENOTAZIONI ESAMI ON-LINE E POSTA ELETTRONICA DEGLI STUDENTI A partire dall anno accademico 2004-2005 per i Corsi di Laurea della si attiva il servizio E-LEARNING sul sito http://elearning.unito.it.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA Vademecum per l uso del registro elettronico. L ACCESSO Ogni docente utilizzerà i dati di accesso già in possesso o, per i nuovi assunti o incaricati, riceverà

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX PER LA NAVIGAZIONE E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 AL PRIMO ACCESSO

Dettagli

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad - 1 -

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad - 1 - CLASSEVIVA MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad - 1 - Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Menu del docente... 4 3. Registro delle mie classi... 5 3.1. Registro di classe... 5 3.1.1.

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO PER LA NAVIGAZIONE DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 ACCESSO AL PROGRAMMA

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2015/16 GUIDA SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2015/16 GUIDA SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2015/16 GUIDA SCRUTINIO FINALE Nota: per poter effettuare le operazioni di scrutinio

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

ASSENZE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Inserimento Assenze

ASSENZE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Inserimento Assenze ASSENZE Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Inserimento Assenze 2.1 - Come Effettuare un Inserimento 2.2 - Come Apportare delle Modifiche agli Inserimenti Esistenti 2.3 - Come

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO ACCESSO E OPERAZIONI PRELIMINARI Per una corretta gestione del tabellone soprattutto per la parte relativa alle stampe è bene utilizzare il browser mozzilla Per la

Dettagli

Didup. Il registro elettronico Argo

Didup. Il registro elettronico Argo Didup Il registro elettronico Argo Sommario Registro...3 Firma in comprensenza (o con più classi nella stessa ora)...4 Firma in Sostituzione...5 Giornale di Classe...6 Appello...9 Eventi di Oggi...10 Da

Dettagli

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE COME AGGIUNGERE NUOVE PAGINE PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE Una volta effettuato dalla home di unipa.it il login con il nome utente e la password usati per la mail, si accede all area privata della propria

Dettagli

Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA ISTITUTO COMPRENSIVO J. F. KENNEDY Scuola Primaria - Secondaria di primo grado Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA MODALITÀ OPERATIVA Riguardano le modalità operative

Dettagli

1. ORARIO 1 - Registro/Registro DidUP/Orario: a- Selezionare date ( )

1. ORARIO 1 - Registro/Registro DidUP/Orario: a- Selezionare date ( ) 1. ORARIO 2. COMPRESENZE 3. SOSTITUZIONI 4. PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE 5. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 6. OBIETTIVI SPECIFICI E COMPETENZE 7. FIRMA LEZIONI 8. CAMBIO MATERIA IN ORARIO 9. ASSENZE 10. RITARDI

Dettagli

RE Registro Elettronico SISSIWEB

RE Registro Elettronico SISSIWEB RE Registro Elettronico e SISSIWEB Guida per le Famiglie Copyright 2013, Axios Italia 1 Avvertenze Qualora dopo l accesso dalla prima pagina, invece di ricevere l accesso al Sistema appare una schermata

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE PREMESSA a. Lo scrutinio avviene

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

1. ACCESSO AL REGISTRO DI CLASSE

1. ACCESSO AL REGISTRO DI CLASSE Si invitano tutti i docenti alla quotidiana compilazione del registro elettronico, anche retro-attiva, quindi riportando tutti i dati dei primi giorni di scuola, qualora non fosse ancora stato fatto. E

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE LEZIONI...3 STATI DEL REGISTRO...7 STAMPA DEL REGISTRO...8

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

SissiWeb. Informazioni Generali. Avvertenze

SissiWeb. Informazioni Generali. Avvertenze SissiWeb Questa è una parte della guida dedicata a Genitori/Tutori e Studenti, di seguito saranno descritte le funzionalità collegate all uso del nuovo Registro Elettronico. Informazioni Generali In questa

Dettagli

VADEMECUM PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO

VADEMECUM PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO VADEMECUM PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO OPERAZIONI DA SVOLGERE IN CLASSE: 1. INGRESSO NEL SISTEMA, utilizzando le proprie credenziali. Si aprirà questa finestra: 2. PER ACCEDERE AL REGISTRO DI

Dettagli

Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY

Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Capo Ufficio Data 09/05/2011 Distribuito a: Docenti dell Ateneo Gruppo

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

SCUOLANEXT GUIDA DOCENTI

SCUOLANEXT GUIDA DOCENTI SCUOLANEXT GUIDA DOCENTI Collegarsi al sito www.portaleargo.it o fare click sull icona presente nella sezione Registro On Line per i Docenti del sito della scuola (www.smsdiano.it) Registro Per accedere

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE Nota: per poter effettuare le operazioni

Dettagli

Letture contatori. Selezionare dal menù Caricamenti la voce Letture Contatori

Letture contatori. Selezionare dal menù Caricamenti la voce Letture Contatori Selezionare dal menù Caricamenti la voce Letture Contatori Figura 1 Figura 2 Si dovrà selezionare il comune e poi la presa e cliccare sul pulsante Seleziona. 1 Figura 3 Vi è la possibilità di inserire

Dettagli

BREVE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO SCUOLATTIVA DA PARTE DEI GENITORI

BREVE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO SCUOLATTIVA DA PARTE DEI GENITORI BREVE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO SCUOLATTIVA DA PARTE DEI GENITORI Con questa semplice guida la nostra scuola intende portarvi in ricognizione nel nuovo strumento di cui si è dotata:

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE Nota: per poter effettuare le operazioni di scrutinio

Dettagli

Gestione Avvisi e Comunicazioni

Gestione Avvisi e Comunicazioni U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Procedura ESSE3 Gestione Avvisi e Comunicazioni Versione 2.0 Autore Carmela Viviano Stato Approvato Revisore Pio Casalaspro Data 15/01/2009 Distribuito

Dettagli

Guida alla gestione degli appelli d esame

Guida alla gestione degli appelli d esame Guida alla gestione degli appelli d esame Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 08/09/2011 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Docenti dell Ateneo 1 Introduzione

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

INDICE 1. ACCESSO. 4. DOCUMENTI 4.1 Bacheca della scuola/classe 4.2 Pagellino 4.3 Pagella. 5. UTILITA 5.1 Cambio password 6.

INDICE 1. ACCESSO. 4. DOCUMENTI 4.1 Bacheca della scuola/classe 4.2 Pagellino 4.3 Pagella. 5. UTILITA 5.1 Cambio password 6. TUTORIAL Il seguente tutorial si riferisce alla corretta procedura di accesso al sistema ScuolaNext, tramite il quale i genitori, relativamente ai propri figli, possono: verificare i dati anagrafici; consultare

Dettagli

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO)

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) N.B. PER L UITLIZZO DI NUVOLA SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE IL BROWSER GOOGLE CHROME SCARIBALE AL LINK: http://www.google.it/intl/it/chrome/browser/

Dettagli

Per accedere ai notebook in classe dedicati al Registro elettronico attenersi alle seguenti procedure per ogni sede:

Per accedere ai notebook in classe dedicati al Registro elettronico attenersi alle seguenti procedure per ogni sede: A cura dell Assistente Amministrativo Vitina Gruosso Per accedere ai notebook in classe dedicati al Registro elettronico attenersi alle seguenti procedure per ogni sede: SEDE CENTRALE e GALLETTO: L accesso

Dettagli

SCUOLANEXT Manuale genitori

SCUOLANEXT Manuale genitori L Istituto P. Gobetti, al fine di favorire la comunicazione Scuola-Famiglia, in aggiunta ai servizi disponibili presenti sul sito web istituzionale (www.istitutogobetti.gov.it), ha attivato la piattaforma

Dettagli

Accediamo al registro elettronico

Accediamo al registro elettronico 1 SCRUTINIO AXIOS ONLINE Accediamo al registro elettronico Ciascun docente deve accedere a VOTI PROPOSTI 2 Cliccare sul pulsante in alto per COPIARE LE MEDIE DEI VOTI IN VOTI PROPOSTI Rispondere OK e SALVARE

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti Guida all utilizzo dell Area web Mi@Lumsa riservata ai docenti Pagina 1 di 11 1 Introduzione I docenti hanno la possibilità di accedere a pagine web, a loro riservate, collegate al sistema informativo

Dettagli

Modulo gestione timbrature

Modulo gestione timbrature STORES2 Manuale di istruzioni Version 1.14.6.2 Modulo gestione timbrature STORES2-1.14.6.2 Modulo Gestione Timbrature Pagina 2 di 17 Indice 1. GESTIONE DEL MODULO TIMBRATURE... 3 1.1. TIMBRATURA IN ENTRATA...3

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 2017 Luca Borghese 1 Indice Introduzione...Pag. 3 PANORAMICA DELL APPLICAZIONE Pagina Login/Logout...Pag. 3 Pagina Amministratore...Pag. 4 Modifica utenti...pag. 6 Inserimento

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE GUIDA PER LA REGISTRAZIONE 1 INDICE 1. PREMESSA, 3 2. REGISTRAZIONE, 4 2.1 REGISTRAZIONE TRAMITE ER.GO SCUOLA, 4 2.2 REGISTRAZIONE TRAMITE FEDERA / SPID, 8 3. ACCESSO, 9 3.2 ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA,

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. Manuale Utente

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. Manuale Utente Manuale Utente per una corretta compilazione della modulistica online REVISIONATO: D.C. Comunicazione, Studi e Relazioni Internazionali. DATA DI EMISSIONE: 02/03/2010 ManualeUtenteModulistica.pdf 1 di

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI Introduzione: Il sistema di gestione dei tornei verrà utilizzato da due attori principali: I Circoli I Giudici Arbitri (GA): che si divideranno in GA designati e

Dettagli

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI ARGO

ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI ARGO SCRUTINIO WEB COSA DEVE FARE IL DOCENTE COORDINATORE PRIMA E DURANTE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO QUADRIMESTRALE - CONSULTARE L INDICE PER VISUALIZZARE LA SEQUENZA DELLE OPERAZIONI QUADRIMESTRALI 1 INDICE

Dettagli

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0)

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Per poter accedere alla nuova procedura di richiesta del certificato di congruità cliccare sul bottone evidenziato dal menu iniziale della nuova Area

Dettagli

RE Genitori e Alunni

RE Genitori e Alunni RE Genitori e Alunni Premessa Alcune delle funzionalità prima presenti in SISSIWEB sono state trasferite nella più accattivante interfaccia di RE, tra queste ci sono quelle legate al rapporto scuola famiglia

Dettagli

PORTALE SERVIZI ON LINE SCUOLA COMUNE MANUALE D USO

PORTALE SERVIZI ON LINE SCUOLA COMUNE MANUALE D USO COMUNE DI LIVORNO 3 Dipartimento Servizi alla città Unità Organizzativa Attività educative Ufficio Ristorazione e Servizi scolastici PORTALE SERVIZI ON LINE SCUOLA COMUNE MANUALE D USO 1 - ACCESSO AL PORTALE...

Dettagli

Corso Argo ScuolaNext Piero Simoni Profe Breve manuale, senza pretese per sopravvivere al registro elettronico

Corso Argo ScuolaNext Piero Simoni Profe Breve manuale, senza pretese per sopravvivere al registro elettronico Corso Argo ScuolaNext 2015 2016 Piero Simoni Profe Breve manuale, senza pretese per sopravvivere al registro elettronico 1 In questa presentazione si fa riferimento ai nomi Argo, Argo ScuolaNext, Argo

Dettagli

MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS

MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS Aggiornato dal Responsabile dell il 02/05/2011 1. Accesso al sistema Lo studente per accedere alla procedura di compilazione online della domanda di

Dettagli

PROCEDURA ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE

PROCEDURA ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE PROCEDURA ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE Sommario PROCEDURA ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE... 1 Accesso all area riservata... 1 Iscrizione agli appelli d esame... 2 Compilazione del questionario

Dettagli

ISTRUZIONI PER CAF-ONLINE

ISTRUZIONI PER CAF-ONLINE ISTRUZIONI PER CAF-ONLINE Si ribadisce che il servizio CAF-ONLINE della Social Club S.r.l.s., è a disposizione di tutti gli utenti Soci della SFERO Onlus e quindi in possesso della Tessera Soci SFERO Onlus.

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli