DOUBLE-UP E DISCOUNT CERTIFICATES

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOUBLE-UP E DISCOUNT CERTIFICATES"

Transcript

1 DOUBLE-UP E DISCOUNT CERTIFICATES

2 3 Gli strumenti yield enhancement 4 Double-Up Certificates 7 Come funziona un Double-Up 8 L esercizio a scadenza e la tassazione dei Double-Up 8 Esempio 9 I vantaggi dei Double-Up 10 I rischi dell investimento 11 Discount Certificates 13 Come funziona un Discount 14 L esercizio a scadenza e la tassazione dei Discount 15 Esempio 16 I vantaggi dei Discount 17 I rischi dell investimento 18 Informazioni operative 19 Glossario 20 Catalogo emissioni 22

3 4 GLI STRUMENTI YIELD ENHANCEMENT Nell attuale fase di mercato, si avverte l esigenza di fornire agli investitori strumenti finanziari in grado di favorire almeno un parziale recupero del valore dei portafogli azionari, fortemente penalizzati dai ribassi borsistici degli ultimi anni. In un orizzonte di breve-medio termine, gli strumenti di tipo yield enhancement permettono di ottenere un rendimento alla scadenza superiore alla media del mercato, con associato un rischio di tipo azionario (senza la garanzia della restituzione del capitale investito). Inoltre, la presenza di un limite al profitto massimo che è possibile ottenere, rende la strategia di yield enhancement particolarmente efficiente in condizioni di mercato stabili o moderatamente positive. ABN AMRO offre la possibilità di trarre vantaggio da queste condizioni ottimizzando il rendimento potenziale attraverso l utilizzo dei Double-Up e Discount Certificates. La strategia alla base di entrambi i prodotti è quella di utilizzarli in alternativa al titolo sottostante per trarre vantaggio da variazioni anche modeste di quest ultimo, al fine di ottenere un rendimento superiore senza l assunzione di un più elevato livello di rischio.

4 5

5 6

6 7 I Double-Up Certificates sono strumenti finanziari che permettono all investitore di avvantaggiarsi del rialzo del sottostante, indici o azioni, e massimizzare il profitto potenziale senza l assunzione di un rischio addizionale. A scadenza i Double-Up Certificates consentono infatti, all interno di un intervallo prestabilito del sottostante, di raddoppiarne il rendimento. A fronte dell outperformance rispetto al valore del sottostante, il massimo profitto potenziale è limitato in misura predefinita al momento dell emissione. Pertanto, i Double-Up Certificates rappresentano una efficace alternativa all investimento diretto nel titolo sottostante nel caso di aspettative di mercato moderatamente rialziste.

7 8 Come funziona un Double-Up Acquistare un Double-Up Certificate equivale ad acquistare il sottostante e una opzione call con strike pari al Double-Up Start (che coinciderà con il valore del titolo sottostante al momento dell emissione), nonché vendere contestualmente due opzioni call con strike pari al Double-Up Stop (che sarà superiore al valore del titolo sottostante al momento dell emissione). Il prezzo da corrispondere per l acquisto di un Double-Up Certificate è un valore pari alla risultante della combinazione delle suddette operazioni. L esercizio a scadenza e la tassazione dei Double-Up Alla scadenza, in seguito all esercizio (automatico), i Double-Up Certificates prevedono il pagamento di un importo che dipende dalla performance del sottostante. A seconda del caso, si avranno i seguenti importi di liquidazione (moltiplicati per la parità ed eventualmente convertiti in Euro al tasso di cambio): > Nel caso in cui il prezzo finale del sottostante sia inferiore al Double-Up Start, un importo pari al prezzo finale del sottostante; > Nel caso in cui il prezzo finale del sottostante sia compreso tra il Double-Up Start e il Double-Up Stop, un importo pari al prezzo finale del sottostante maggiorato della differenza tra quest ultimo e il Double-Up Start; > Nel caso in cui il prezzo finale del sottostante sia uguale o maggiore del Double-Up Stop, un importo pari al Double-Up Stop maggiorato della differenza tra il Double-Up Stop e il Double-Up Start; Nel caso in cui il sottostante registri una perdita, anche i Double-Up Certificates registreranno una perdita di uguale entità. I Double-Up permettono invece di ottenere il massimo guadagno nel caso in cui il sottostante raggiunga il livello Double-Up Stop. Infine, il punto di Outperformance rappresenta il livello del sottostante fino al quale l investimento in Double- Up risulta più conveniente rispetto a quello nel sottostante, così come descritto nella figura A.

8 9 Figura A Profitto Azione Punto di Massimo Rendimento Double-Up Start Zona di Double-Up Double-Up Certificate -2 Double-Up Stop Punto di outperformance -4 Azione e Double-Up Certificate Azione Double-Up Certificate Perdita I proventi e le plusvalenze derivanti dall esercizio o dalla cessione dei Double-Up Certificates sono soggetti ad imposta sostitutiva del 12.50%. Gli oneri e le minusvalenze originate dall esercizio o dalla cessione sono deducibili secondo le modalità previste dalla legge. Il trattamento fiscale è quindi analogo a quello di un titolo azionario. Esempio Si prenda ad esempio un Double-Up Certificate sull azione Eni, con Start pari a 13 Euro, Stop pari a 17 Euro e un valore dell azione pari a 13 Euro. Alla scadenza, il valore di rimborso dipenderà dal prezzo del sottostante, così come indicato nella tabella 1. Tabella 1 Valore del sottostante (azione ENI) Valore di rimborso Profitto/Perdita Double-Up Profitto/Perdita Sottostante % 46.0% 61.5% 61.5% -7.7% 23.0% 53.8% 84.6%

9 10 I vantaggi dei Double-Up Opportunità di ottenere un rendimento superiore, fino al doppio, rispetto all investimento diretto nel sottostante, nel caso in cui il prezzo di quest ultimo rimanga compreso tra il Double-Up Start e il livello di Outperformance, e senza un incremento del rischio di mercato; Liquidità: quotazione in Borsa Italiana. ABN AMRO si impegna a fornire in maniera continuativa un mercato secondario con adeguate quantità sia in acquisto che in vendita e spreads denaro-lettera contenuti. Orari di negoziazione italiani per tutti i Certificates, anche su sottostanti internazionali; Investimento efficiente (ridotti costi di transazione) e assenza di commissioni di rimborso e gestione. Sugli acquisti e sulle vendite dei Certificates si applicano le commissioni di intermediazione per il mercato azionario italiano (al massimo il 7 del valore dell investimento). E possibile l applicazione di una commissione di sottoscrizione; Investimento iniziale ridotto e elevata flessibilità.

10 11 I rischi dell investimento Il profitto massimo dei Double-Up Certificates è conosciuto fin dall inizio e limitato al punto di Outperformance. Pertanto, l investitore potrebbe essere penalizzato rispetto ad un investimento diretto nel sottostante nel caso in cui questo registri un forte rialzo. Essendo la performance dei Double-Up Certificates dipendente dal sottostante, è possibile ottenere un risultato negativo nel caso di un suo ribasso. Il capitale ricevuto a scadenza potrebbe quindi risultare inferiore a quello investito inizialmente. Durante la sua vita, oltre che dal valore del sottostante, il prezzo dei Double-Up Certificates dipende, sebbene in maniera limitata, dall andamento di altre variabili, quali la vita residua del Certificate, la volatilità, i dividendi attesi del sottostante e i tassi di interesse. Essendo il prezzo dei Double-Up Certificates la risultante di una combinazione di opzioni, è complesso isolare con certezza il singolo effetto di ciascuna variabile. In generale, più si è vicini alla scadenza, più i Double- Up registrano variazioni elevate in relazione al sottostante. Quando il sottostante si trova nell intervallo compreso tra il Double-Up Start e il Double-Up Stop, il Certificate tende a registrare una variazione meno che doppia rispetto a quella del sottostante. I Double-Up non riconoscono il pagamento di un dividendo all investitore ma, il dividendo atteso del sottostante è incorporato nel pricing del Certificate. Nel caso di sottostanti denominati in una valuta diversa dall Euro occorre considerare, oltre al rischio di mercato, anche il relativo rischio valutario. ABN AMRO offre un ampia gamma di Double-Up Certificates con diversi profili di rischio-rendimento per rispondere alle differenti esigenze degli investitori. Nel selezionare i Double-Up Certificates occorre considerare i propri investimenti finanziari, le aspettative di mercato ed il profilo di rischio. È comunque opportuno essere consigliati dal proprio consulente finanziario sulla scelta del prodotto più appropriato.

11 12

12 13 I Discount Certificates sono strumenti finanziari che permettono all investitore di avvantaggiarsi dei rialzi del sottostante, indici o azioni, beneficiando allo stesso tempo di una protezione nel caso di ribasso del medesimo. Data la presenza di un Cap che limita il massimo profitto potenziale in misura predefinita al momento dell emissione, tale strumento rappresenta una strategia di investimento ideale nel caso di aspettative di mercato stabili o moderatamente rialziste. In tali circostanze, i Discount Certificates rappresentano un efficace alternativa all investimento diretto nel titolo sottostante.

13 14 Come funziona un Discount Acquistare un Discount Certificate equivale a acquistare il sottostante, indici o azioni, e vendere una opzione call con strike uguale al Cap (che sarà superiore al valore del titolo al momento dell emissione). Il prezzo da corrispondere per l acquisto di un Discount Certificate è pari al valore corrente del sottostante meno il premio per la suddetta opzione call. A fronte dello sconto rispetto al valore del sottostante, il profitto potenziale è limitato al livello del Cap. Quanto più basso è il Cap, tanto minore è il profitto potenziale e dunque maggiore lo sconto.

14 15 L esercizio a scadenza e la tassazione dei Discount Alla scadenza, in seguito all esercizio (automatico), i Discount Certificates prevedono il pagamento di un importo che dipende esclusivamente dalla performance del sottostante. A seconda del caso, alla scadenza si avranno i seguenti importi di liquidazione (moltiplicati per la parità ed eventualmente convertiti in Euro al tasso di cambio): > Nel caso in cui il prezzo finale del sottostante sia inferiore al Cap, un importo pari al prezzo finale del sottostante; In caso di rialzo del sottostante, l investitore beneficierà dell incremento di valore del sottostante rispetto al relativo prezzo di acquisto rinunciando tuttavia a un eventuale crescita superiore al livello del Cap, così come descritto nella figura B. > Nel caso in cui il prezzo finale del sottostante sia uguale o maggiore al Cap, un importo corrispondente al Cap. Nel caso in cui vi sia un ribasso del sottostante, l investitore conseguirà il valore raggiunto da quest ultimo e otterrà comunque un guadagno qualora il ribasso del sottostante sia inferiore allo sconto ricevuto in sede di acquisto.

15 16 Figura B Profitto / Perdita a scadenza Alla data di scadenza, se il prezzo del sottostante è superiore al Cap, l investitore riceverà un importo monetario pari al Cap. Cap Alla data di scadenza, se il prezzo del sottostante è inferiore al Cap, l investitore riceverà un importo monetario pari al sottostante Prezzo del sottostante Iproventi e le plusvalenze derivanti dall esercizio o dalla cessione dei Discount Certificates sono soggetti ad imposta sostitutiva del 12.50%. Gli oneri e le minusvalenze originate dall esercizio o dalla cessione sono deducibili secondo le modalità previste dalla legge. Il trattamento fiscale è quindi analogo a quello di un titolo azionario. Esempio Si prenda ad esempio un Discount Certificate sull azione Eni, con un Cap a e un valore dell azione, al momento dell acquisto, pari a 13 Euro. Il valore del Discount è pari a Euro. Alla scadenza, il valore di rimborso dipenderà dal prezzo del sottostante così come indicato nella tabella 2. Tabella 2 Valore del sottostante (azione ENI) Valore di rimborso Profitto/Perdita Discount Profitto/Perdita Sottostante % 14.7% 27.1% 27.1% -7.7% 7.7% 23.0% 38.5%

16 17 I vantaggi dei Discount Possibilità di investire nell attività sottostante a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Lo sconto diminuisce inoltre le potenziali perdite nel caso di discesa del sottostante, comportando dunque un inferiore rischio di mercato. In caso di moderato rialzo o ribasso del sottostante, l investimento in Discount Certificates risulta quindi più conveniente; Liquidità: quotazione in Borsa Italiana. ABN AMRO si impegna a fornire in maniera continuativa un mercato secondario con adeguate quantità sia in acquisto che in vendita e spreads denaro-lettera contenuti. Orari di negoziazione italiani per tutti i Certificates, anche su sottostanti internazionali; Investimento efficiente (ridotti costi di transazione) e assenza di commissioni di rimborso e gestione. Sugli acquisti e sulle vendite dei Certificates si applicano le commissioni di intermediazione per il mercato azionario italiano (al massimo il 7 del valore dell investimento). E possibile l applicazione di una commissione di sottoscrizione; Investimento iniziale ridotto e elevata flessibilità.

17 18 I rischi dell investimento Il profitto massimo del Discount Certificate è conosciuto fin dall inizio e limitato al livello del Cap. Pertanto, l investitore potrebbe essere penalizzato rispetto all investimento nel sottostante nel caso in cui questo registri un forte rialzo. Essendo la performance dei Discount Certificates dipendente dal sottostante, è possibile ottenere un risultato negativo nel caso di un suo ribasso. Il capitale ricevuto a scadenza potrebbe quindi risultare inferiore a quello investito inizialmente. Durante la sua vita, oltre che dal valore del sottostante, il prezzo dei Discount Certificates dipende, sebbene in maniera limitata, dall andamento di altre variabili. I Discount non riconoscono il pagamento di un dividendo all investitore ma il dividendo atteso del sottostante è incorporato nel pricing del Certificate. La tabella 3 mostra l effetto di un incremento dei parametri sul prezzo del Discount. Il contrario si verifica in caso di discesa. Tabella 3 PARAMETRI Prezzo del Sottostante Volatilità Vita residua Tassi di interesse Dividendi EFFETTO SUL PREZZO DEL DISCOUNT > > > > > Nel caso di sottostanti denominati in una valuta diversa dall Euro occorre considerare, oltre al rischio di mercato, anche il relativo rischio valutario. ABN AMRO offre un ampia gamma di Discount Certificates con diversi profili di rischio-rendimento per rispondere alle differenti esigenze degli investitori. Nel selezionare i Discount Certificates occorre considerare i propri investimenti finanziari, le aspettative di mercato ed il profilo di rischio. E comunque opportuno essere consigliati dal proprio consulente finanziario sulla scelta del prodotto più appropriato.

18 19 Informazioni operative > > > Fissare sempre i propri livelli di stop-loss e take profit al cui raggiungimento, sia in guadagno che in perdita, occorre smobilizzare l investimento. È opportuno trasmettere in Borsa sempre ordini con un limite di prezzo: mai inserire ordini "al meglio". Controllare frequentemente il prezzo di mercato del sottostante e dei Double- Up e Discount Certificates su Internet ( telefonando al numero verde ( ), consultando la pagina 343 di Televideo RAI, inviando un fax al numero verde ( ) oppure scrivendo un messaggio (info@certificates.it).

19 20 Glossario Call: diritto di compera. Conferisce il diritto, ma non l obbligo, per l acquirente di acquistare, alla o entro la data di scadenza, una determinata attività finanziaria o reale a un prezzo stabilito. Cap: in un Discount, il livello del sottostante in corrispondenza del quale si ottiene il massimo profitto dall investimento nel Certificate. L investitore non beneficia dei rialzi del sottostante oltre tale livello. CED: codice di Borsa Italiana assegnato a ciascun titolo quotato. di conseguire significativi guadagni ma, allo stesso tempo, espongono a un rischio elevato. Double-Up Start: corrisponde al valore del sottostante al momento dell emissione; è il punto oltre il quale la strategia risulta profittevole. Double-Up Stop: corrisponde al livello del sottostante in cui si ottiene il massimo profitto; l investitore non beneficia dei rialzi del sottostante oltre tale livello. ISIN: codice di riferimento assegnato a ciascuna emissione di valori mobiliari. Denaro: è il prezzo al quale il mercato è disposto ad acquistare un attività finanziaria. Lettera: è il prezzo al quale il mercato è disposto a vendere un attività finanziaria. Derivati: sono contratti o titoli (ad esempio, future, opzioni, warrants e swaps) basati su un sottostante. Consentono di esercitare diritti o obbligano ad assolvere doveri relativi al sottostante in un determinato momento futuro. Gli strumenti derivati possono essere utilizzati per prevenire e assicurarsi contro le possibili variazioni del valore di un attività. Offrono la possibilità Liquidazione a contanti (cash-settlement): estinzione di un derivato a scadenza con contestuale regolamento monetario dell importo differenziale. Market-maker: un operatore che si impegna ad esporre in modo continuativo prezzi denaro e lettera per determinate quantità in modo da accrescere la liquidità di un attività finanziaria.

20 21 Opzione: conferisce il diritto, ma non l obbligo, per l acquirente di acquistare (call) o vendere (put), alla o entro la data di scadenza, una determinata attività finanziaria o reale a un prezzo stabilito. Outperformance: in un Double-Up, rappresenta il livello del sottostante fino al quale l investimento nel Certificate risulta più conveniente rispetto a quello diretto nel sottostante. Parità: rappresenta la quantità di attività sottostante controllata da un derivato. Put: diritto di vendita. Conferisce il diritto, ma non l obbligo, per l acquirente di vendere, alla o entro la data di scadenza, una determinata attività finanziaria o reale a un prezzo stabilito. Scadenza: in un derivato è la data nella quale occorre assolvere il dovere o esercitare il diritto relativo al sottostante. Sottostante: è l attività finanziaria o reale a cui si riferisce un derivato: azioni, indici, valute, tassi di interesse, materie prime o altro. Spread denaro-lettera: è la differenza tra il prezzo denaro e il prezzo lettera. Rappresenta il compenso del market maker per garantire la liquidità del mercato su una certa attività finanziaria. Strike: è il prezzo al quale il portatore dell opzione può acquistare (call) o vendere (put) l attività sottostante. Volatilità: quella implicita indica le aspettative degli operatori circa la volatilità futura dei prezzi degli strumenti sottostanti; si ottiene attraverso il calcolo della volatilità corrispondente al prezzo attuale dell opzione. La volatilità storica viene invece calcolata sulla base dei ritorni storici dell attività sottostante.

21 22 Catalogo Emissioni ABN AMRO si impegna a mantenere continuamente una vasta gamma di emissioni di Double-Up e Discount Certificates in modo da garantire agli investitori lo strumento più appropriato (sia per strike che per scadenza) per realizzare le proprie strategie di investimento. Nell allegato si trova una recente lista delle emissioni disponibili ma è opportuno aggiornarsi tramite Internet ( o il Televideo Rai (Pagina 343) oppure contattare ABN AMRO tramite il numero verde ( ), il fax ( ) o l (info@certificates.it). DISCLAIMER Questa brochure non può essere distribuita negli U.S.A., a cittadini Statunitensi o a clienti privati nel Regno Unito. Le informazioni contenute in questa brochure sono state redatte da ABN AMRO e nonostante ottenute da fonti ritenute attendibili, ABN AMRO non può essere ritenuta responsabile circa la loro accuratezza e completezza. Le opinioni, i commenti e i giudizi contenuti in questa brochure di ABN AMRO hanno solamente natura informativa. I risultati registrati nel passato non danno alcuna garanzia e non sono indicativi delle performance future. Il valore di ciascun prodotto può crescere come diminuire. Nulla di quanto contenuto in questa brochure deve intendersi come sollecitazione o offerta, consulenza legale, fiscale e di altra natura o raccomandazione di intraprendere qualsiasi transazione. ABN AMRO e le società ad essa collegate potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto alla posizione assunta dall investitore: potrebbero detenere o avere venduto allo scoperto titoli, warrants, certificates, futures, opzioni, derivati, debiti o altri strumenti emessi o riguardanti compagnie qui menzionate o loro associate; potrebbero comprare o vendere, essere market-maker o intraprendere altre transazioni che coinvolgono tali titoli; potrebbero fornire servizi bancari, crediti o servizi di altra natura agli emittenti o alle società qui descritte. L investimento nei prodotti contenuti in questa brochure dovrebbe avvenire solo dopo averne compreso interamente i rischi connessi e dopo avere richiesto una specifica consulenza professionale sull adeguatezza di tali prodotti per i propri obiettivi di investimento. Le chiamate al numero verde possono essere registrate. Prima di effettuare l investimento occorre consultare il Prospetto che descrive caratteristiche e rischi dei Double-Up Certificates. Double-Up Certificates espongono l investitore al rischio di perdere l intero capitale investito.

22 Numeri verdi Tel: (con quotazioni aggiornate) Fax: Internet Televideo RAI Pagina 343 Reuters AAHIT Bloomberg AAIT ABN AMRO Structured Products Casella Postale Milano

ABN AMRO Commodity Certificates

ABN AMRO Commodity Certificates ABN AMRO Commodity Certificates Indice Commodity Certificates Come funzionano i Commodity Certificates Sottostanti Quanto Commodity Certificates Modalità di negoziazione Descrizione Sottostanti Avvertenze

Dettagli

Outperformance Certificates

Outperformance Certificates Outperformance Certificates sovraperformare il sottostante Sal. Oppenheim emittente leader di certificati di investimento Sal. Oppenheim è uno dei promotori dello sviluppo del mercato italiano dove ha

Dettagli

CERTIFICATO PHOENIX WO ENI TELECOM ITALIA UBI BANCA

CERTIFICATO PHOENIX WO ENI TELECOM ITALIA UBI BANCA I CERTIFICATO PHOENIX WO ENI TELECOM ITALIA UBI BANCA EUR AZIONI WORST-OF 3 ANNI L'investimento nel prodotto comporta un esposizione ai sottostanti Eni, Telecom Italia e Ubi e presuppone un'aspettativa

Dettagli

PROGRAMMA COVERED WARRANTS AVVISO INTEGRATIVO CONTENENTE LE CONDIZIONI DEFINITIVE

PROGRAMMA COVERED WARRANTS AVVISO INTEGRATIVO CONTENENTE LE CONDIZIONI DEFINITIVE I. MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE Deutsche Bank PROGRAMMA COVERED WARRANTS AVVISO INTEGRATIVO CONTENENTE LE CONDIZIONI DEFINITIVE relative al Prospetto di Base concernente l ammissione a quotazione di

Dettagli

Butterfly Certificates

Butterfly Certificates Butterfly Certificates opportunità di guadagno con rete di protezione Sal. Oppenheim emittente leader di certificati di investimento Sal. Oppenheim è uno dei promotori dello sviluppo del mercato italiano

Dettagli

REVERSE BONUS CAP CERTIFICATE DI UNICREDIT

REVERSE BONUS CAP CERTIFICATE DI UNICREDIT REVERSE BONUS CAP DI UNICREDIT Puoi ottenere un extra rendimento (Bonus) e il prezzo di emissione, finché il sottostante si mantiene sotto il livello di barriera. PROTEZIONE/PARTECIPAZIONE Protezione::

Dettagli

Gli strumenti derivati

Gli strumenti derivati Gli strumenti derivati Prof. Eliana Angelini Dipartimento di Economia Università degli Studi G. D Annunzio di Pescara www.dec.unich.it e.angelini@unich.it Gli strumenti derivati si chiamano derivati in

Dettagli

CERTIFICATI BENCHMARK

CERTIFICATI BENCHMARK 2004 CERTIFICATI BENCHMARK I Certificati Benchmark di Goldman Sachs: quotati su Borsa Italiana pensati per replicare l andamento di indici finanziari globali o settoriali I Certificati Benchmark di Goldman

Dettagli

Il mercato SeDeX: il mercato dei SEcuritised DErivatives

Il mercato SeDeX: il mercato dei SEcuritised DErivatives Il mercato SeDeX: il mercato dei SEcuritised DErivatives Prof.ssa Eliana Angelini Titolare della Cattedra di Economia del mercato mobiliare Dipartimento di Economia Università degli Studi G. D Annunzio

Dettagli

Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti.

Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti. Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti. Aletti Certificate. Una gamma di prodotti finanziari in evoluzione. Banca Aletti garantisce la negoziabilità dei propri Cash Collect

Dettagli

INTRODUZIONE. Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli

INTRODUZIONE. Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli INTRODUZIONE Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli investitori. Tra le opzioni in generale, quelle che hanno

Dettagli

Obiettivo Investimento

Obiettivo Investimento Obiettivo Investimento Express Certificates su Eurostoxx50 Index ISIN: DE000HV8AKH2 Sottostante: Eurostoxx50 Index Scadenza: 14.03.2016 Comunicazione pubblicitaria/promozionale. Prima dell adesione leggere

Dettagli

Più potenza per le mie performance di trading.

Più potenza per le mie performance di trading. Più potenza per le mie performance di trading. Mini Future Certificate Comunicazione pubblicitaria/promozionale. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo. Strumenti finanziari strutturati a

Dettagli

CERTIFICATO CASH COLLECT + SU EUR/TRY

CERTIFICATO CASH COLLECT + SU EUR/TRY CERTIFICATO CASH COLLECT + SU EUR/TRY EUR TASSI DI CAMBIO 3 ANNI L'investimento nel prodotto comporta un esposizione al Tasso di cambio EUR/TRY e presuppone un'aspettativa di moderato apprezzamento o moderato

Dettagli

Aletti Step Certificate. Un obiettivo ad ogni passo.

Aletti Step Certificate. Un obiettivo ad ogni passo. Aletti Step Certificate. Un obiettivo ad ogni passo. Aletti Certificate. Ti porteremo dove da solo non riusciresti ad arrivare. Lo strumento finanziario che consente di realizzare una strategia d investimento

Dettagli

EQUITY PROTECTION COME FUNZIONANO. Puoi partecipare alla performance positiva dei mercati, scegliendo in che misura proteggere il capitale investito.

EQUITY PROTECTION COME FUNZIONANO. Puoi partecipare alla performance positiva dei mercati, scegliendo in che misura proteggere il capitale investito. EQUITY PROTECTION Puoi partecipare alla performance positiva dei mercati, scegliendo in che misura proteggere il capitale investito. PROTEZIONE/PARTECIPAZIONE Protezione: Partecipazione: Il capitale investito

Dettagli

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR )

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Cerchi strumenti più veloci per realizzare le tue idee di investimento?

Cerchi strumenti più veloci per realizzare le tue idee di investimento? INVESTMENT CERTIFICATES Cerchi strumenti più veloci per realizzare le tue idee di investimento? Express Coupon Certificate sull azione Deutsche Bank AG ISIN: DE000HV8A828 Sottostante: Deutsche Bank AG

Dettagli

PER ACCRESCERE IL POTENZIALE DI RENDIMENTO DEL PORTAFOGLIO. Covered Warrant e Leverage Certificate

PER ACCRESCERE IL POTENZIALE DI RENDIMENTO DEL PORTAFOGLIO. Covered Warrant e Leverage Certificate PER ACCRESCERE IL POTENZIALE DI RENDIMENTO DEL PORTAFOGLIO Covered Warrant e Leverage Certificate Indice Introduzione 1 I Covered Warrant 2 I Leverage Certificate 5 Definizioni utili 7 Il mercato SeDeX

Dettagli

CERTIFICATO CASH COLLECT + SU EUR/MXN

CERTIFICATO CASH COLLECT + SU EUR/MXN CERTIFICATO CASH COLLECT + SU EUR TASSI DI CAMBIO 3 ANNI L'investimento nel prodotto comporta un esposizione al Tasso di cambio e presuppone un'aspettativa di moderato apprezzamento o moderato deprezzamento

Dettagli

Spread Certificates su Tassi d Interesse

Spread Certificates su Tassi d Interesse Spread Certificates su Tassi d Interesse I primi certificati che permettono di scommettere sulla curva swap, ma a caro prezzo... Abaxbank ha emesso il 21 ottobre una nuova tipologia di certificati, negoziati

Dettagli

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali RENDIMENTI ANNUALI SE L INDICE EURO STOXX BANKS HA UNA PERFORMANCE POSITIVA, ANCHE DI MINIMA ENTITA. A SCADENZA, CAPITALE INCONDIZIONATAMENTE PROTETTO: PER VALORI DELL INDICE INFERIORI AL 90% RESTITUZIONE

Dettagli

Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito

Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito Elementi distintivi delle attività finanziarie Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito Alcuni strumenti finanziari Il trasferimento di risorse può avvenire tramite canali di intermediazione Diretta

Dettagli

Oggi il vento dei mercati non ti porta dove vorresti?

Oggi il vento dei mercati non ti porta dove vorresti? CERTIFICATI Oggi il vento dei mercati non ti porta dove vorresti? Certificato Sprint 05.08.2016 puoi raggiungere i tuoi obiettivi a vele spiegate. ISIN: DE000HV8BDB8 Sottostante: ENI S.p.A. Scadenza: 05.08.2016

Dettagli

LEVA FISSA 7X e 5X Moltiplica la potenza dei tuoi investimenti

LEVA FISSA 7X e 5X Moltiplica la potenza dei tuoi investimenti LEVA FISSA 7X e 5X Moltiplica la potenza dei tuoi investimenti Investi con una leva fissa giornaliera sui principali indici azionari I LEVA FISSA DAILY LONG E SHORT Sono i prodotti di BNP Paribas che permettono

Dettagli

Università Aperta - Imola. Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori 4 aprile 2017

Università Aperta - Imola. Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori 4 aprile 2017 Università Aperta - Imola Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori Le azioni Un azione è l unità minima di partecipazione di un socio al capitale di una società; Le azioni sono un investimento

Dettagli

Avviso integrativo di emissione

Avviso integrativo di emissione UniCredito Italiano S.p.A. Sede Legale: Genova, Via Dante, 1 - Direzione Centrale: Milano, Piazza Cordusio 2 - Capitale Sociale 3.158.168.076,00 interamente versato - Banca iscritta all'albo delle Banche

Dettagli

AZIONI E OBBLIGAZIONI Gli investimenti finanziari in breve

AZIONI E OBBLIGAZIONI Gli investimenti finanziari in breve Azioni e obbligazioni in breve Che cos è un azione? Un azione è il titolo rappresentativo di una quota di proprietà in un impresa. Chi acquista un azione diventa comproprietario (azionista) di un impresa

Dettagli

I fondi a cedola di Pictet

I fondi a cedola di Pictet I fondi a cedola di Pictet Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero Aggiornamento al 20 Giugno 2014 Come Banca Pictet intende la distribuzione delle cedole Cedola predefinita Le percentuali di

Dettagli

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali ALETTI AUTOCALLABLE STEP EURO STOXX 50 - COUPON NON CONDIZIONATO SEMESTRALE 1,15%, RIMBORSO MINIMO GARANTITO A SCADENZA 20% 15.07.2022 COUPON NON CONDIZIONATI OGNI SEI MESI I PRIMI DUE ANNI PER UN TOTALE

Dettagli

I Minibond come strumento di finanziamento dell impresa Brevi note

I Minibond come strumento di finanziamento dell impresa Brevi note I Minibond come strumento di finanziamento dell impresa Brevi note Ottobre 2016 Avvertenze Le informazioni contenute nel presente documento (di seguito «Documento») hanno carattere confidenziale e sono

Dettagli

È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità)

È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità) LETTERA V VALORE ATTUALE È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità) VALORE CORRENTE Indica il valore sul mercato di un bene o di un servizio VALORE D INVENTARIO

Dettagli

INFORMAZIONI SU COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE

INFORMAZIONI SU COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE INA ASSITALIA S.p.A. Impresa autorizzata all esercizio delle Assicurazioni e della Riassicurazione nei rami Vita, Capitalizzazione e Danni con decreto del Ministero dell Industria del Commercio e dell

Dettagli

Obiettivo Investimento

Obiettivo Investimento CERTIFICATI Obiettivo Investimento Certificato Cash Collect a capitale protetto 85% 13.08.2019 ISIN: DE000HV4AUC1 Sottostante: Eurostoxx Select Dividend 30 Index Scadenza: 13.08.2019 Il Certificato Cash

Dettagli

Introduzione alle opzioni

Introduzione alle opzioni PROGRAMMA 1) Nozioni di base di finanza aziendale 2) Opzioni 3) Valutazione delle aziende 4) Finanziamento tramite debiti 5) Risk management Introduzione alle opzioni 6) Temi speciali di finanza aziendale

Dettagli

Obiettivo Investimento

Obiettivo Investimento CERTIFICATI Obiettivo Investimento Certificato Cash Collect a capitale protetto 06.08.2020 ISIN: DE000HV8BDD4 Sottostante: USD/EUR Scadenza: 06.08.2020 Il Certificato Cash Collect a capitale protetto è

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Valorizzazione INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 57 anni) in

Dettagli

S. Guidantoni. Firenze, 1 dicembre 2016

S. Guidantoni. Firenze, 1 dicembre 2016 S. Guidantoni Firenze, 1 dicembre 2016 I punti da analizzare La rilevazione: Identificazione dei derivati / Contratto ibrido Valutazione dei derivati Strumento di copertura / Oggetto di copertura Hedge

Dettagli

Prestito Obbligazionario 20/09/07 20/09/12 191^ emissione TV Media Mensile Codice ISIN IT

Prestito Obbligazionario 20/09/07 20/09/12 191^ emissione TV Media Mensile Codice ISIN IT MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Banca di Imola SPA a Tasso Variabile Media Mensile Il seguente

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Atomo. Global Return

Atomo. Global Return Atomo Global Return MANAGEMENT COMPANY Casa4Funds I soggetti INVESTEMENT COMPANY BANCA DEPOSITARIA Giotto Sim SpA Banque de Luxembourg AGENTE AMMINISTRATIVO European Fund Administrator (EFA) OPERATORE

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

BANCA CABOTO S.P.A. CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI. relativa ai

BANCA CABOTO S.P.A. CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI. relativa ai Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota

Dettagli

Negoziazione Rapida: Ticket di Contrattazione

Negoziazione Rapida: Ticket di Contrattazione Negoziazione Rapida: Ticket di Contrattazione La Negoziazione Rapida ti offre maggiore controllo e trasparenza nelle modalità di esecuzione del tuo ordine. FOREX CFD FOREX Negoziazione Rapida: Ticket di

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

Obiettivo Investimento

Obiettivo Investimento INVESTMENT CERTIFICATES Obiettivo Investimento Certificato Cash Collect Autocallable su Eurostoxx Select Dividend 30 Index ISIN: DE000HV8A9H3 Sottostante: Eurostoxx Select Dividend 30 Index Scadenza: 07.11.2018

Dettagli

La vita è fatta di alti e bassi. Noi ci siamo in entrambi i casi.

La vita è fatta di alti e bassi. Noi ci siamo in entrambi i casi. La vita è fatta di alti e bassi. Noi ci siamo in entrambi i casi. 2 BONUS CAP CERTIFICATE Puoi ottenere un extra-rendimento (Bonus) e il prezzo di emissione, finché il sottostante si mantiene sopra il

Dettagli

Ricorso al credito e. dott. Francesco Lotito

Ricorso al credito e. dott. Francesco Lotito Ricorso al credito e strumenti derivati dott. Francesco Lotito STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI DEFINIZIONE Sono dei contratti il cui valore economico dipende dal valore di un attività sottostante, alla quale

Dettagli

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali RENDIMENTI ANNUALI E RIMBORSO DEL CAPITALE A SCADENZA SE, ALLE DATE PREVISTE, L INDICE EURO STOXX 50 NON PERDE PIU DEL 40% DEL SUO VALORE RISPETTO ALL EMISSIONE. A SCADENZA, CAPITALE CONDIZIONATAMENTE

Dettagli

Economia degli Intermediari Finanziari. I pronti contro termine

Economia degli Intermediari Finanziari. I pronti contro termine Economia degli Intermediari Finanziari I pronti contro termine 1. Definizione L operazione di pronti contro termine (P/T) consiste in una doppia compravendita di titoli che avviene attraverso due distinti

Dettagli

Certificati. Certificato Cash Collect Autocallable ISIN: Sottostante: Scadenza: DE000HV4A5F9 Indice Eurostoxx

Certificati. Certificato Cash Collect Autocallable ISIN: Sottostante: Scadenza: DE000HV4A5F9 Indice Eurostoxx Certificati Certificato Cash Collect Autocallable 11.03.2019 ISIN: Sottostante: Scadenza: DE000HV4A5F9 Indice Eurostoxx50 11.03.2019 Il Certificato Cash Collect Autocallable è uno strumento finanziario

Dettagli

Stock markets (mercati azionari) : le borse nella nozione comune del termine, ad esempio, New York, Londra,Tokyo, Milano etc

Stock markets (mercati azionari) : le borse nella nozione comune del termine, ad esempio, New York, Londra,Tokyo, Milano etc MERCATI FINANZIARI e Opzioni Introduzione Stock markets (mercati azionari) : le borse nella nozione comune del termine, ad esempio, New York, Londra,Tokyo, Milano etc Bond markets (mercati obbligazionari)

Dettagli

BONUS Certificates ABN AMRO.

BONUS Certificates ABN AMRO. BONUS Certificates ABN AMRO. BONUS Certificates ABN AMRO. I BONUS Certificates ABN AMRO sono strumenti d investimento che consentono di avvantaggiarsi dei rialzi dell'indice o dell'azione sottostante,

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Obiettivo Investimento.

Obiettivo Investimento. CERTIFICATI D INVESTIMENTO Obiettivo Investimento. Certificato Cash Collect Autocallable su Eurostoxx Select Dividend 0 Index. ISIN: DE000HV8BC86 Sottostante: Eurostoxx Select Dividend 0 Index Scadenza:

Dettagli

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione (incluso

Dettagli

Prestito Obbligazionario Cassa di Risparmio di Ravenna SpA 144^ Emissione 02/05/ /05/2011 TV%- Media Mensile (Codice ISIN IT )

Prestito Obbligazionario Cassa di Risparmio di Ravenna SpA 144^ Emissione 02/05/ /05/2011 TV%- Media Mensile (Codice ISIN IT ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Variabile Media Mensile

Dettagli

COVERED WARRANTS BNP PARIBAS

COVERED WARRANTS BNP PARIBAS COVERED WARRANTS BNP PARIBAS COVERED WARRANTS INTRODUZIONE AI COVERED WARRANTS Un Covered Warrant è uno strumento finanziario, quotato in Borsa, che incorpora un opzione e da il diritto, ma non l obbligo,

Dettagli

8 maggio a cura del Settore Ricerca e Informativa Finanziaria

8 maggio a cura del Settore Ricerca e Informativa Finanziaria 8 maggio 2017 a cura del Settore Ricerca e Informativa Finanziaria IL QUADRO Il combinato disposto dell atteso risultato delle elezioni presidenziali francesi, del meeting della Fed e del flusso di dati

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di

CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di "CASSA DI RISPARMIO DI CESENA S.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A. 24/01/2007-24/07/2010

Dettagli

WARRANT: come raccogliere ulteriori fondi dopo un IPO

WARRANT: come raccogliere ulteriori fondi dopo un IPO WARRANT: come raccogliere ulteriori fondi dopo un Il Warrant è uno strumento derivato che è tornato ad essere ampiamente utilizzato negli ultimi anni, principalmente accoppiato all emissione di nell ambito

Dettagli

COVERED WARRANTS BNP PARIBAS

COVERED WARRANTS BNP PARIBAS COVERED WARRANTS BNP PARIBAS COVERED WARRANTS INTRODUZIONE AI COVERED WARRANTS Un Covered Warrant è uno strumento finanziario, quotato in Borsa, che incorpora un opzione e da il diritto, ma non l obbligo,

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Variazioni dei tassi di interesse

Variazioni dei tassi di interesse Variazioni dei tassi di interesse Determinanti della domanda di attività Un attività è un bene che incorpora un valore. Posto di fronte alla questione se comprare e conservare un attività, o se acquistare

Dettagli

CORE SERIES - CORE Cash

CORE SERIES - CORE Cash 2 3 4 5 6 7 Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Prestito Obbligazionario Cassa di Risparmio di Ravenna SpA 113^ Emissione 12/04/ /04/2010 TV%- Media Mensile (Codice ISIN IT )

Prestito Obbligazionario Cassa di Risparmio di Ravenna SpA 113^ Emissione 12/04/ /04/2010 TV%- Media Mensile (Codice ISIN IT ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Variabile Media Mensile

Dettagli

Servizi di Wealth Management

Servizi di Wealth Management Servizi di Wealth Management FinLabo Sim in breve SOCIETA di Intermediazione Mobiliare fondata nel 2006 FinLABO Sim è una Società di Intermediazione Mobiliare autorizzata dalla Banca D Italia e dalla Consob,

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati obbligazionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio I mercati obbligazionari internazionali I rendimenti dei titoli di Stato decennali

Dettagli

Novembre * Capitale Incondizionatamente Protetto

Novembre * Capitale Incondizionatamente Protetto Novembre 2016 Certificati con rischio in conto capitale a scadenza e durante la vita del prodotto. Gli investitori sono soggetti al rischio di credito di Exane Derivatives (Moody s Baa2 ; S&P BBB), garante

Dettagli

Prestito Obbligazionario 133^ emissione 01/02/08 01/02/13 STEP UP (Codice ISIN IT )

Prestito Obbligazionario 133^ emissione 01/02/08 01/02/13 STEP UP (Codice ISIN IT ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA Step Up Il seguente modello

Dettagli

GESTIONE DEL RISCHIO DI TASSO

GESTIONE DEL RISCHIO DI TASSO GESTIONE DEL RISCHIO DI TASSO STRATEGIE Piatti ---Corso Rischi Bancari: lezione n. 5 1 Strategie di gestione del rischio strategie matching: neutralizzare le fluttuazioni del MI o del VE capitale mismatching:

Dettagli

INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Ammontare dell emissione

INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Ammontare dell emissione FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO PER LA RACCOLTA IN TITOLI DELLE BANCHE (REDATTO AI SENSI DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI) OBBLIGAZIONE 151 CODICE ISIN IT0003467310

Dettagli

PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2

PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 Processo per la determinazione dei prezzi degli Strumenti Finanziari - ESTRATTO - I N D I C E PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 1.- Fasi di applicazione del modello...2

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento.

Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento. Credit Suisse Asset Management (Svizzera) SA Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento. Per una gestione patrimoniale professionale Credit Suisse (Lux) IndexSelection Fund CHF luglio 17 Tutte

Dettagli

PRODOTTI CON EFFETTO PROTECTION PLUS+

PRODOTTI CON EFFETTO PROTECTION PLUS+ MESSAGGIO PUBBLICITARIO PRODOTTI A COMPLESSITÀ MOLTO ELEVATA PRODOTTI CON EFFETTO PROTECTION PLUS+ CASH COLLECT PROTECTION PLUS+ EXPRESS PROTECTION PLUS+ LUGLIO 2017 2 PRODOTTI CON EFFETTO PROTECTION PLUS+

Dettagli

Avviso integrativo di emissione relativo ai Certificates Benchmark emessi da UniCredito Italiano su indici azionari S&P/MIB scad

Avviso integrativo di emissione relativo ai Certificates Benchmark emessi da UniCredito Italiano su indici azionari S&P/MIB scad Avviso integrativo di emissione. Il presente Avviso va letto congiuntamente alla Nota integrativa al documento informativo sull Emittente depositato presso la Consob in data 19.06.2003, a seguito di nullaosta

Dettagli

LA GENESI DELLE STRATEGIE RECOVERY

LA GENESI DELLE STRATEGIE RECOVERY LA GENESI DELLE STRATEGIE RECOVERY 30-09-2012 Conseguente all andamento dei mercati finanziari negli ultimi anni, è piuttosto ricorrente imbattersi con investimenti che registrano allo stato attuale delle

Dettagli

INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A ZERO COUPON BPSA ZERO COUPON

INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A ZERO COUPON BPSA ZERO COUPON CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A ZERO COUPON BPSA ZERO COUPON 15/05/2007 15/11/2009 Codice ISIN IT0004231889 Le presenti Condizioni

Dettagli

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI VERSIONE Giugno 2010 Le linee di investimento Nelle forme di assicurazione rivalutabili

Dettagli

Obiettivo Investimento

Obiettivo Investimento INVESTMENT CERTIFICATES Obiettivo Investimento Cash Collect Certificate su SNAM S.p.A. ISIN: DE000HV8A8F9 Sottostante: SNAM S.p.A. Scadenza: 13.03.2020 Comunicazione pubblicitaria/promozionale. Prima dell

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Avviso integrativo di emissione

Avviso integrativo di emissione UniCredito Italiano S.p.A. Sede Legale: Genova, Via Dante, 1 - Direzione Centrale: Milano, Piazza Cordusio 2 - Capitale Sociale 3.169.025.381,50 interamente versato - Banca iscritta all'albo delle Banche

Dettagli

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione (Incluso

Dettagli

RIALZISTA - Posizione Lunga vince con ST>Ft0

RIALZISTA - Posizione Lunga vince con ST>Ft0 RIALZISTA - Posizione Lunga vince con ST>Ft0 ACQUISTA il forword in t=0 al pz Ft0 = 100 con consegna a t=1; VINCE se il pz corrente del sottostante (St1) E >100; PERDE se il pz corrente del sottostante

Dettagli

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione Reggio Emilia, 30 Maggio 2012 Oggetto: Comunicazione ai sottoscrittori di INVESTIRE SICURO, INVESTIRE SICURO PLUS, INVESTIRE SICURO PLUS 2, INVESTIRE SICURO PLUS 3, INVESTIRE SICURO PLUS 4, INVESTIRE SICURO

Dettagli

Pubblicato mediante deposito presso la Consob in data a seguito di approvazione comunicata con nota del n. prot

Pubblicato mediante deposito presso la Consob in data a seguito di approvazione comunicata con nota del n. prot Prospetto di Base relativo all offerta e/o quotazione dei Certificati BMPS Airbag, Certificati BMPS Bonus, Certificati BMPS Twin Win e Autocallable Twin Win e Certificati BMPS Autocallable. I Certificati,

Dettagli

BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE

BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE BNL SpA 4,270% 2007/2010 Cod. BNL 1027200 Codice ISIN IT0004259997 redatte dalla

Dettagli

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE 2011- APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO Prestito obbligazionario Banca Finnat Euramerica S.p.A. T.V. APR. 2011 APR. 2016 Codice

Dettagli

PRODUCT NEWS NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT

PRODUCT NEWS NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT PRODUCT NEWS Milano, 16 maggio 2016 NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT All interno di una maxiemissione di 241 strumenti, SG propone Covered Warrant su due nuovi sottostanti:

Dettagli

TWIN&GO Optimum Value 2 Certificates

TWIN&GO Optimum Value 2 Certificates TWIN&GO Optimum Value 2 Certificates Codice ISIN: NL0006189490 (i "Certificati") emessi da BNP PARIBAS ARBITRAGE ISSUANCE B.V. (l'"emittente") incondizionatamente e irrevocabilmente garantiti da BNP PARIBAS

Dettagli

BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE

BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE BNL SpA 3,89% 2007/2012 Cod. BNL 1025900 Codice ISIN IT0004233273 redatte dalla

Dettagli

Aaa (Moody s), AAA (S&P)

Aaa (Moody s), AAA (S&P) Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Scheda prodotto International Bank for Reconstruction and Development

Dettagli

ALESSANDRO GIANGRANDI 15 AGOSTO 2015

ALESSANDRO GIANGRANDI 15 AGOSTO 2015 ISIN DE000HV4AMX4 CERTIFICATO CASH COLLECT AUTOCALLABLE SOTTOSTANTE DATA DI QUOTAZIONE 03082015 PER QUANT -CERTIFICATES ALESSANDRO GIANGRANDI giangrandigiangrandi@gmail.com 15 AGOSTO 2015 CERTIFICATO CASH

Dettagli

Più potenza per le mie performance di trading.

Più potenza per le mie performance di trading. Più potenza per le mie performance di trading. Mini Future Certificate Strumenti finanziari strutturati a complessità molto elevata senza protezione del capitale. Comunicazione pubblicitaria/promozionale.

Dettagli

Prospettive del mercato e Strumenti operativi. Milano, 21 marzo 2009

Prospettive del mercato e Strumenti operativi. Milano, 21 marzo 2009 Prospettive del mercato e Strumenti operativi Milano, 21 marzo 2009 Strumenti finanziari Le attese per una crescita delle quotazioni del mercato di riferimento possono essere sfruttate con vari strumenti

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA relativa al programma di prestiti obbligazionari denominato BANCA DELLE MARCHE S.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO Denominazione del prestito: BANCA DELLE MARCHE

Dettagli