IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE. Giampiero Rondini Delegato sindacale prov. Forlì Cesena

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE. Giampiero Rondini Delegato sindacale prov. Forlì Cesena"

Transcript

1 IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE Giampiero Rondini Delegato sindacale prov. Forlì Cesena

2 Il nuovo quadro comandi L art.40 comma 1 recita che nelle materie relative alle sanzioni disciplinari la contrattazione collettiva è consentita negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge la contrattazione collettiva non può stabilire norme derogatorie nè in merito alle procedure che alle sanzioni...tutto è già codificato dal legislatore.

3 Quel che resta contrattualmente Cosa è possibile quindi contrattualizzare : L Inviduazione della tipologia delle infrazioni e delle sanzioni (art.55,comma 2)... salvo quanto la legge già non determini; le procedure conciliative non obbligatorie (art.55,comma 3)... ma fuori dei casi per i quali è prevista la sanzione disciplinare del LICENZIAMENTO!!

4 NORMA CCNL CONTENUTO VALIDITA NUOVA DISCIPLINA Art.22 ccnl 22/01/04 Clausola generale Integrato con D.lsg 150/2009 Art.23 ccnl 06/07/95 Art.24 ccnl 06/07/95 Art.25 ccnl 05/10/01 Obblighi del dipendente Sanzioni disciplinari e procedure Codice relativo alle molestie sessuali sul lavoro Integrato con D.lsg 150/2009 Comma 1 valido il resto no Non modificato Art.25 ccnl 06/07/95 Codice disciplinare Integrato e sostituito per le sanzioni non derogabili previste dalla disciplina legale Art.25 bis ccnl 06/07/95 Rapporto tra procedimento penale e disciplinare Nuova disciplina Art. 55.D.lgs 165/01 Art.55 bis D.lgs 165/01 Da art.55 a 55 sexies D.lgs 165/01 Art. 55 ter D.lgs 165/01 Art.26 ccnl 06/07/95 Sospensione cautelare in corso di procedimento disciplinare Compatibile Art.27 ccnl 06/07/95 Sospensione cautelare in corso di procedimento penale Compatibile Art. 55 ter D.lgs 165/01 Art.28 ccnl 22/01/04 Disposizioni transitorie per i procedimenti disciplinari Superato

5 Da cosa si parte? Dall affissione del codice disciplinare Per la validità del procedimento disciplinare è necessaria la pubblicazione del codice, anche sul sito web dell amministrazione. Ciò equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all ingresso della sede di lavoro (art. 55 comma 2 d.lgs 165/2001).

6 Il procedimento disciplinare: Organo competente Il responsabile della struttura nel caso che: Abbia la qualifica dirigenziale E I fatti sono di gravità tale da comportare AL MASSIMO la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione per non più di 10 gg L Ufficio procedimenti disciplinari nel caso che: In assenza di figure apicali dirigenziali O I fatti sono di maggior gravità per i quali sono previste le sanzioni più gravi

7 La contestazione dell addebito Forma scritta, tranne che nel caso di rimprovero verbale, atto unilaterale recettizio, specifico, ossia contenente l'esposizione chiara e puntuale dei dati e degli aspetti essenziali del fatto nella sua materialità (Cass. 28/3/96 n. 2791) e tempestivo, ossia non oltre 20 gg per i fatti lievi (40 gg nei casi più gravi) dalla conoscenza dei fatti e immodificabile, la sanzione se irrogata può riguardare solo i fatti contestati e non altri. Se la competenza è dell UpD il responsabile della struttura deve notiziare l ufficio medesimo entro 5 gg e per conoscenza il dipendente. I termini sopra decorrono (20 o 40 gg) dalla data in cui l UpD ha acquisito notizia dell infrazione. Ma la decorrenza per la conclusione del procedimento disciplinare resta ferma alla data di acquisizione della notizia del responsabile della struttura.

8 La Decadenza Tutti i termini stabiliti sono a pena di decadenza. La violazione dei termini deve essere subito fatta valere dal dipendente non appena rilevata. La loro violazione può essere anche causa di procedimento disciplinare a carico del Dirigente medesimo.

9 L audizione difensiva (non prima di 10 gg dalla contestazione): E diritto del lavoratore il contradditorio. E diritto del lavoratore pertanto scegliere se chiedere un rinvio per grave e oggettivo impedimento, esserci anche con l assistenza di un rappresentante sindacale, oppure inviare solo memorie difensive scritte.

10 La conclusione del procedimento Entro 60 gg dalla contestazione per i fatti meno gravi e qualora investito l UpD, dalla conoscenza dei fatti dal responsabile della struttura non dirigente; Entro 120 gg dalla conoscenza dei fatti per i fatti gravi (alla data di prima acquisizione della notizia dell infrazione art. 55 bis 4 comma).

11 L irrogazione o l archiviazione Sia in un caso che nell altro deve avere la forma scritta, atti recettizi e quindi trasmessi al dipendente. Nel caso di applicazione di una Sanzione, questa deve comunque rispettare il principio di gradualità, proporzionalità e per i fatti inizialmente contestati.

12 I mezzi di impugnazione Sono devolute al Giudice Ordinario, in funzione di giudice del lavoro, tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (art. 63 c. 1 D. 165/2001) Termini: entro 60 gg in caso di licenziamento; entro 2 anni se si vuole evitare la recidiva; entro il più ampio termine prescrizionale di 10 anni

13 Il Tentativo di Conciliazione Ora non più obbligatorio, è stato trasformato in facoltativo. I contratti collettivi possono disciplinarne le procedure.

14 Comportamenti organizzativi Verifichiamo la correttezza della pubblicazione del codice disciplinare Adeguare il contratto collettivo...vero abbiamo poco spazio...ma quello che abbiamo riempiamolo!!!! Non dimentichiamoci mai che il procedimento disciplinare è un PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - l.241/90 Non permettiamo che i procedimenti disciplinari vengano usati per finalità diverse

15 Le nuove fattispecie sanzionatorie Il licenziamento senza preavviso è previsto: a) Falsa attestazione della presenza in servizio, mediante l alterazione dei sistemi di rilevazione, ovvero giustificazione dell assenza dal servizio mediante falsa attestazione medica. b) Falsità documentali o dichiarative commesse al fine dell instaurazione del rapporto di lavoro ovvero progressioni di carriera. c) Reiterazione di gravi condotte aggressive, sul luogo di lavoro, o aver compiuto molestie, minacce o ingiurie. d) Condanna penale definitiva, in relazione alla quale ci sia l interdizione perpetua dai pubblici uffici ovvero l estinzione del rapporto di lavoro.

16 e ancora... Licenziamento con preavviso: a) Assenza priva di giustificazione per un numero di giorni,anche non continuativi, superiore a tre nell arco di un biennio o comunque per più di 7 gg nel corso degli ultimi dieci anni ovvero la mancata ripresa in servizio, in caso di assenza ingiustificata, entro il termine fissato. b) Ingiustificato rifiuto al trasferimento disposto dall amministrazione per motivate esigenze di servizio. c) Prestazione lavorativa, su un periodo superiore al biennio, valutata insufficiente, dovuta alla reiterazione di violazioni circa il codice di comportamento o obblighi concernenti la prestazione lavorativi codificati nella legge o nei ccnl.

17 La responsabilità della gestione della procedura La norma introduce un nuova specifica fattispecie sanzionatoria in caso di: a) mancato esercizio o DECADENZA dell azione disciplinare in presenza di condotte con oggettiva e palese rilevanza disciplinare. b) Valutazioni sull insussistenza dell illecito disciplinare irragionevoli o manifestatamente infondate, in relazione a condotte aventi oggettiva e palese rilevanza disciplinare

18 In questi casi a carico dei soggetti responsabili sono previste le seguenti sanzioni: 1. Sospensione dal servizio senza retribuzione in proporzione alla gravità del fatto non perseguito fino ad max di 3 mesi per le infrazioni sanzionabili con il licenziamento; 2. Mancata attribuzione della retribuzione di risultato per un importo pari a quello spettante per il doppio del periodo della durata della sospensione.

19 La responsabilità della gestione della procedura Anche i Dirigenti hanno un Codice di Comportamento da rispettare:

CODICE DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO UNICO REGIONALE REGIONE FVG-ENTI LOCALI

CODICE DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO UNICO REGIONALE REGIONE FVG-ENTI LOCALI AI SENSI DELL ART. 55, COMMA 2 DEL D.LGS. N. SI PUBBLICA IL CODICE DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO. LA PUBBLICAZIONE EQUIVALE A TUTTI GLI EFFETTI ALL AFFISSIONE ALL INGRESSO DELLA SEDE DI LAVORO.

Dettagli

Codice Disciplinare per i dipendenti della Pubblica Amministrazione

Codice Disciplinare per i dipendenti della Pubblica Amministrazione Codice Disciplinare per i dipendenti della Pubblica Amministrazione In base a quanto previsto dal D. Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150, è pubblicato il nuovo Codice Disciplinare di cui all art. 3 del CCNL 11/04/2008,

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI INTEGRATO CON LE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.LGS. N. 150/09.

CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI INTEGRATO CON LE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.LGS. N. 150/09. CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI INTEGRATO CON LE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.LGS. N. 150/09. Nel rispetto del principio della gradualità e proporzionalità

Dettagli

TABELLA RIEPILOGATIVA SANZIONI DISCIPLINARI

TABELLA RIEPILOGATIVA SANZIONI DISCIPLINARI TABELLA RIEPILOGATIVA SANZIONI DISCIPLINARI La tabella che segue riporta le fattispecie disciplinari previste dall ultimo CCNL sulle quali vengono innestate le modifiche del apportate dal D.Lgs. 27.10.2009,

Dettagli

REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE

REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE Direzione per la gestione amministrativa del personale Area personale tecnico amministrativo Settore affari generali Riferimenti normativi e contrattuali: REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE Artt.

Dettagli

b) condotta, nell ambiente di lavoro, non conforme a principi di correttezza verso superiori o altri dipendenti o nei confronti degli utenti o terzi;

b) condotta, nell ambiente di lavoro, non conforme a principi di correttezza verso superiori o altri dipendenti o nei confronti degli utenti o terzi; INFRAZIONI SANZIONI NORME DI RIFERIMENTO a) inosservanza delle disposizioni di servizio, anche in tema di assenze per malattia, nonché dell orario di lavoro; b) condotta, nell ambiente di lavoro, non conforme

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE PER IL PERSONALE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI

CODICE DISCIPLINARE PER IL PERSONALE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI CODICE DISCIPLINARE PER IL PERSONALE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI COORDINAMENTO degli gli articoli 55 e seguenti del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 come modificati dagli artt.

Dettagli

COMUNE DI SAN DONA' DI PIAVE

COMUNE DI SAN DONA' DI PIAVE COMUNE DI SAN DONA' DI PIAVE CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE NON AVENTE QUALIFICA DIRIGENZIALE (Art. 3 CCNL dell 11/4/2008 integrato con le disposizioni del D.lgs n. 150 del 27.10.2009) FONTE FATTISPECIE

Dettagli

TABELLA INFRAZIONI DISCIPLINARI E RELATIVE SANZIONI (Aggiornata con il D. Lgs. 150/2009)

TABELLA INFRAZIONI DISCIPLINARI E RELATIVE SANZIONI (Aggiornata con il D. Lgs. 150/2009) TABELLA INFRAZIONI DISCIPLINARI E RELATIVE SANZIONI (Aggiornata con il D. Lgs. 150/2009) Riferimenti Fattispecie Disciplinari Sanzioni Art 3 comma 4 Inosservanza delle disposizioni di servizio, anche in

Dettagli

Codice disciplinare. Lettura coordinata dell art. 3 CCNL 11/4/2008 con gli art. 55 e ss. D.Lgs. 165/2001

Codice disciplinare. Lettura coordinata dell art. 3 CCNL 11/4/2008 con gli art. 55 e ss. D.Lgs. 165/2001 Codice disciplinare Lettura coordinata dell art. 3 CCNL 11/4/2008 con gli art. 55 e ss. D.Lgs. 165/2001 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità delle sanzioni in relazione alla gravità

Dettagli

Ufficio Unico del Personale

Ufficio Unico del Personale Comune di Bucine Comune di Montevarchi Comune di Terranuova Bracciolini Ufficio Unico del Personale E-MAIL 21.12.2009 Circolare interna Ai Dirigenti Ai Responsabili di Servizio A tutti i dipendenti SEDE

Dettagli

L importo delle ritenute per multa sarà introitato dal bilancio dell azienda o ente e destinato ad attività sociali a favore dei dipendenti. 5.

L importo delle ritenute per multa sarà introitato dal bilancio dell azienda o ente e destinato ad attività sociali a favore dei dipendenti. 5. 15 novembre 2009 Codice disciplinare 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità delle sanzioni, in relazione alla gravità della mancanza ed in conformità di quanto previsto dall art.55

Dettagli

UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA (ALLEGATO A) CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE NON AVENTE QUALIFICA DIRIGENZIALE

UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA (ALLEGATO A) CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE NON AVENTE QUALIFICA DIRIGENZIALE UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA Servizio Risorse Umane (ALLEGATO A) CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE NON AVENTE QUALIFICA DIRIGENZIALE FONTE FATTISPECIE DISCIPLINARI

Dettagli

LE SANZIONI COMPORTAMENTO SANZIONATO NORME RIMPROVERO VERBALE SCRITTO MULTA DI IMPORTO MASSIMO PARI A 4 ORE DELLA RETRIBUZIONE

LE SANZIONI COMPORTAMENTO SANZIONATO NORME RIMPROVERO VERBALE SCRITTO MULTA DI IMPORTO MASSIMO PARI A 4 ORE DELLA RETRIBUZIONE TABELLA DI SINTESI E RIEPILOGATIVA DELLE SANZIONI DISCIPLINARI PREVISTE DALL ART. 3 DEL CCNL 11.8.2008 E DAL D.LGS. COME MODIFICATO DAL D.LGS. N. 150/2009 LE SANZIONI COMPORTAMENTO SANZIONATO NORME RIMPROVERO

Dettagli

Comune di Livorno. Procedimento disciplinare norme procedurali

Comune di Livorno. Procedimento disciplinare norme procedurali Comune di Livorno Procedimento disciplinare norme procedurali Approvate con disposizione del Segretario Generale n. 1029 del 16/3/2010 1 INDICE GENERALE Art. 1 principi generali. 3 Art. 2 sanzioni di minore

Dettagli

Codice disciplinare Comparto

Codice disciplinare Comparto Codice disciplinare Comparto 15 novembre 2009 integrato a seguito dell entrata in vigore del Dlgs nr. 150 del 27 ottobre 2009 - attuazione della Legge 4 marzo 2009, nr. 15, in materia di ottimizzazione

Dettagli

Fonte Fattispecie disciplinari Sanzioni Art. 3, comma 4

Fonte Fattispecie disciplinari Sanzioni Art. 3, comma 4 Codice Disciplinare del personale non avente qualifica dirigenziale Fonte Fattispecie disciplinari Sanzioni Art. 3, comma 4 a) inosservanza delle disposizioni di servizio ( ); b) condotta non conforme

Dettagli

Art. 1. Dal minimo della censura scritta fino alla multa di importo da 200,00 a 500,00 (art. 8, comma 4, del CCNL 6/5/2010)

Art. 1. Dal minimo della censura scritta fino alla multa di importo da 200,00 a 500,00 (art. 8, comma 4, del CCNL 6/5/2010) NUOVO CODICE DISCIPLINARE PER IL PERSONALE DELLA DIRIGENZA DIRIGENZA MEDICA - VETERINARIA E DELLA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA COORDINATO CON IL D.LGS. 27/10/2009 N. 150

Dettagli

Nuovo Codice disciplinare Coordinato col Decreto attuativo Brunetta

Nuovo Codice disciplinare Coordinato col Decreto attuativo Brunetta Nuovo Codice disciplinare Coordinato col Decreto attuativo Brunetta Fonte Fattispecie Disciplinari Sanzioni Abrogazioni per incompatibilità CCNL in vigore Art 3 comma 4 CCNL 11/4/2008 a) Inosservanza delle

Dettagli

CITTÀ DI CERVIGNANO DEL FRIULI Provincia di Udine

CITTÀ DI CERVIGNANO DEL FRIULI Provincia di Udine CITTÀ DI CERVIGNANO DEL FRIULI Provincia di Udine REGOLAMENTO UNICO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI APPROVATO con delib. G.C. n. 29 del 15.02.2010 1 ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE CERVIGNANESE

Dettagli

Codice disciplinare dipendenti

Codice disciplinare dipendenti Codice disciplinare dipendenti A. Norme di carattere generale 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità delle sanzioni in relazione alla gravità della mancanza, e in conformità a quanto

Dettagli

Norme disciplinari e contenzioso nella scuola Cosa cambia per il personale della scuola dopo l entrata in vigore del DLgs n. 150 del 27 ottobre 2009

Norme disciplinari e contenzioso nella scuola Cosa cambia per il personale della scuola dopo l entrata in vigore del DLgs n. 150 del 27 ottobre 2009 Norme disciplinari e contenzioso nella scuola Cosa cambia per il personale della scuola dopo l entrata in vigore del DLgs n. 150 del 27 ottobre 2009 Scheda di approfondimento sulla Riforma della pubblica

Dettagli

Codice disciplinare personale del Comparto

Codice disciplinare personale del Comparto Codice disciplinare personale del Comparto 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità delle sanzioni, in relazione alla gravità della mancanza ed in conformità di quanto previsto dall

Dettagli

REGOLAMENTO UNICO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO UNICO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE ALTA CARNIA tra i Comuni di ARTA TERME, LIGOSULLO, PAULARO e ZUGLIO Comune Capofila: PAULARO Comune di PAULARO REGOLAMENTO UNICO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI

Dettagli

a) inosservanza delle disposizioni di servizio, anche in tema di assenze per malattia, nonché dell orario di lavoro; b) condotta non conforme ai

a) inosservanza delle disposizioni di servizio, anche in tema di assenze per malattia, nonché dell orario di lavoro; b) condotta non conforme ai Codice disciplinare (art. 16 del C.C.R.L. del personale del comparto unico - area Enti Locali quadriennio normativo 2002 2005) integrato con le disposizioni del d.l.vo 150 del 27.10.2009 (le integrazioni

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI E DEL CONTENZIOSO DEL LAVORO

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI E DEL CONTENZIOSO DEL LAVORO REGOLAMENTO COMUNALE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI E DEL CONTENZIOSO DEL LAVORO Art. 1 SOGGETTI ED AREA DI APPLICAZIONE Il presente disciplinare s applica a tutti i dipendenti del Comune di Greccio appartenenti

Dettagli

2 Ferma la disciplina in materia di responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile, ai

2 Ferma la disciplina in materia di responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile, ai 55. Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative. 1 Le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti, fino all articolo 55-octies, costituiscono norme imperative, ai sensi e

Dettagli

Analisi della legge 15/2009 e del D.Lgs 150/2009

Analisi della legge 15/2009 e del D.Lgs 150/2009 Analisi della legge 15/2009 e del D.Lgs 150/2009 Delega al Governo finalizzata all ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni

Dettagli

Art. 3 CODICE DISCIPLINARE

Art. 3 CODICE DISCIPLINARE CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI QUADRIENNIO NORMATIVO 2006-2009 BIENNIO ECONOMICO 2006-2007 DELL 11.04.2008 (ESTRATTO) Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IRROGAZIONE DI SANZIONI DISCIPLINARI AL PERSONALE DELLA DIRIGENZA MEDICA, SANITARIA, PROFESSIONALE TECNICA ED AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO PER L IRROGAZIONE DI SANZIONI DISCIPLINARI AL PERSONALE DELLA DIRIGENZA MEDICA, SANITARIA, PROFESSIONALE TECNICA ED AMMINISTRATIVA REGOLAMENTO PER L IRROGAZIONE DI SANZIONI DISCIPLINARI AL PERSONALE DELLA DIRIGENZA MEDICA, SANITARIA, PROFESSIONALE TECNICA ED AMMINISTRATIVA (Approvato con provvedimento deliberativo n. 757 del 24.06.2010)

Dettagli

Il potere disciplinare del datore di lavoro pubblico

Il potere disciplinare del datore di lavoro pubblico Prof. Avv. Sandro Mainardi Università degli Studi di Bologna La Terza Riforma del lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni Il potere disciplinare del datore di lavoro pubblico Una profonda revisione, mediante

Dettagli

LA RIFORMA BRUNETTA E LA SUA APPLICAZIONE AL PERSONALE DELLA SCUOLA (D.LGS. 150/2009) NORME DISCIPLINARI E CONTENZIOSO NELLA SCUOLA DELL AUTONOMIA

LA RIFORMA BRUNETTA E LA SUA APPLICAZIONE AL PERSONALE DELLA SCUOLA (D.LGS. 150/2009) NORME DISCIPLINARI E CONTENZIOSO NELLA SCUOLA DELL AUTONOMIA LA RIFORMA BRUNETTA E LA SUA APPLICAZIONE AL PERSONALE DELLA SCUOLA (D.LGS. 150/2009) NORME DISCIPLINARI E CONTENZIOSO NELLA SCUOLA DELL AUTONOMIA FED. GILDA-UNAMS a cura di Rina de Lorenzo 1 IL D.LGS.

Dettagli

Regolamento Comunale per l applicazione delle sanzioni disciplinari per il personale dipendente del Comune di Oppido Mamertina (RC)

Regolamento Comunale per l applicazione delle sanzioni disciplinari per il personale dipendente del Comune di Oppido Mamertina (RC) COMUNE DI OPPIDO MAMERTINA CORSO LUIGI RAZZA N. 2 89014 PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA Regolamento Comunale per l applicazione delle sanzioni disciplinari per il personale dipendente del Comune di Oppido

Dettagli

Disposizioni organizzative relative ai procedimenti disciplinari a carico del personale regionale.

Disposizioni organizzative relative ai procedimenti disciplinari a carico del personale regionale. Disposizioni organizzative relative ai procedimenti disciplinari a carico del personale regionale. Articolo 1 (Ambito di applicazione) 1. Le presenti disposizioni si applicano al personale dipendente,

Dettagli

PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Pagina: 1 di 6 UNITÀ - NOME FIRMA DATA PREPARATO VERIFICATO APPROVATO AUTORIZZATO SDG Manuela Di Dio PCF Bruno Tribioli GRU Guido Rossetti SDG - Luciana Cecchetti Direttore Generale Luigi De Magistris

Dettagli

COMUNE DI BICCARI Provincia di Foggia

COMUNE DI BICCARI Provincia di Foggia COMUNE DI BICCARI Provincia di Foggia REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 163 del 17/11/2011 ad integrazione del vigente Regolamento sull Ordinamento

Dettagli

Nuovo codice disciplinare per dirigenti scolastici

Nuovo codice disciplinare per dirigenti scolastici Nuovo codice disciplinare per dirigenti scolastici Il 21 ottobre il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet il Codice disciplinare per i dirigenti scolastici, di cui all art. 16 del CCNL relativo

Dettagli

Nuovo codice disciplinare per il personale non avente qualifica dirigenziale

Nuovo codice disciplinare per il personale non avente qualifica dirigenziale Nuovo codice disciplinare per il personale non avente qualifica dirigenziale SANZIONI FONTI FATTISPECIE DISCIPLINARI rimprovero verbale rimprovero scritto multa di importo pari a 4 ore di retribuzione

Dettagli

Comune di Chieri. Articolo 3 Codice disciplinare 1

Comune di Chieri. Articolo 3 Codice disciplinare 1 Codice disciplinare per il personale non avente qualifica dirigenziale (art. 3 del CCNL 11.04.2008 e artt. 55 e 55 bis - septies del D. Lgs. 165/2001 come modificati dagli artt. 68 e ss. del D. Lgs. 150/2009).

Dettagli

Allegato n. 1 Delibera n. 914 del 23/12/2015

Allegato n. 1 Delibera n. 914 del 23/12/2015 REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI PER IL PERSONALE DIPENDENTE DELL AREA COMPARTO SANITÁ, AREA DIRIGENZA MEDICO- VETERINARIA E AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA

Dettagli

COMUNE DI CAPANNORI REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI.

COMUNE DI CAPANNORI REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI. COMUNE DI CAPANNORI Allegato A (Parte integrante del. Giunta n 287) REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI. TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Oggetto del regolamento Art. 2 Fonti Art.3 Obblighi

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE. Segretario Comunale

CODICE DISCIPLINARE. Segretario Comunale CODICE DISCIPLINARE Segretario Comunale CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI PER IL QUADRIENNIO NORMATIVO 2006-2009 E PER IL BIENNIO ECONOMICO 2006-2007 Art. 5

Dettagli

Codice disciplinare (art. 3 CCNL del 11/04/2008 integrato e modificato dagli artt. 68 e 69 del D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150)

Codice disciplinare (art. 3 CCNL del 11/04/2008 integrato e modificato dagli artt. 68 e 69 del D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150) Codice disciplinare (art. 3 CCNL del 11/04/2008 integrato e modificato dagli artt. 68 e 69 del D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150) 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità delle sanzioni

Dettagli

fattispecie disciplinari previste dal CCNL 11 aprile 2008

fattispecie disciplinari previste dal CCNL 11 aprile 2008 fattispecie disciplinari previste dal CCNL 11 aprile 2008 SANZIONE FONTE FATTISPECIE DISCIPLINARE a) inosservanza delle disposizioni di servizio, anche in tema di assenze per malattia, nonché dell orario

Dettagli

Art. 24 Modifiche all art. 24 (Sanzioni e procedure disciplinari) del CCNL 6 luglio 1995

Art. 24 Modifiche all art. 24 (Sanzioni e procedure disciplinari) del CCNL 6 luglio 1995 Art. 24 Modifiche all art. 24 (Sanzioni e procedure disciplinari) del CCNL 6 luglio 1995 1. Al testo dell art. 24 del CCNL del 6 luglio 1995 sono apportate le seguenti modifiche: a) Il comma 1 è sostituito

Dettagli

Aran Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Aran Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni Art. 8 Codice disciplinare 1. Le Aziende sono tenute al rispetto dei principi di gradualità e proporzionalità delle sanzioni in relazione alla gravità della mancanza. A tale fine sono fissati i seguenti

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO REGIONI E ENTI LOCALI

CODICE DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO REGIONI E ENTI LOCALI CODICE DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO REGIONI E ENTI LOCALI Ai sensi dell articolo 55, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 la pubblicazione sul sito istituzionale dell amministrazione del codice

Dettagli

ALLEGATO 7 CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE ATA

ALLEGATO 7 CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE ATA Istituto Comprensivo Loris Malaguzzi Via Roma 55-43035 FELINO (PR) C.M.: PRIC82300L Scuole Primarie, Secondarie di 1 Grado e dell Infanzia - Sedi di Felino, Sala Baganza, Calestano e S. Michele Tiorre

Dettagli

ART. 69 DECRETO LEGISLATIVO N. 150 DEL 27 OTTOBRE 2009

ART. 69 DECRETO LEGISLATIVO N. 150 DEL 27 OTTOBRE 2009 CODICE DISCIPLINARE ART. 3 CODICE DISCIPLINARE - CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI DELL 11 APRILE 2008. Le disposizioni di cui

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE IN VIGORE DAL 15 NOVEMBRE 2009 RECEPIMENTO D. LGS 150/2009

CODICE DISCIPLINARE IN VIGORE DAL 15 NOVEMBRE 2009 RECEPIMENTO D. LGS 150/2009 CODICE DISCIPLINARE IN VIGORE DAL 15 NOVEMBRE 2009 RECEPIMENTO D. LGS 150/2009 A seguito dell entrata in vigore, del D. Lgs. 27.10.2009 n. 150, Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER LA SEQUENZA CONTRATTUALE DELL ART. 28 DEL CCNL DEL PERSONALE DELLA DIRIGENZA MEDICO VETERINARIA DEL

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER LA SEQUENZA CONTRATTUALE DELL ART. 28 DEL CCNL DEL PERSONALE DELLA DIRIGENZA MEDICO VETERINARIA DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER LA SEQUENZA CONTRATTUALE DELL ART. 28 DEL CCNL DEL PERSONALE DELLA DIRIGENZA MEDICO VETERINARIA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE SOTTOSCRITTO IL 17 OTTOBRE

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E FONDAMENTI DEL SISTEMA

INDICE SOMMARIO. Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E FONDAMENTI DEL SISTEMA Elenco delle principali abbreviazioni... Presentazione alla seconda edizione.... Presentazione alla prima edizione... XVII XIX XXI Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E

Dettagli

Art.55 (*) (**) Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative (Art. 59 del d.lgs. n. 29 del 1993, come sostituito dall'art.

Art.55 (*) (**) Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative (Art. 59 del d.lgs. n. 29 del 1993, come sostituito dall'art. Art.55 (*) (**) Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative (Art. 59 del d.lgs. n. 29 del 1993, come sostituito dall'art. 27 del d.lgs. n. 546 del 1993 e successivamente modificato dall'art.

Dettagli

COMUNE DI CASSAGO BRIANZA PROVINCIA DI LECCO CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE

COMUNE DI CASSAGO BRIANZA PROVINCIA DI LECCO CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE COMUNE DI CASSAGO BRIANZA PROVINCIA DI LECCO CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE Art. 1 Criteri, gradualità delle sanzioni e recidiva ( Art. 3, commi 1,2, e 3 del C.C.N.L. 11 aprile 2008 ) 1.

Dettagli

COMUNE DI CEFALA DIANA PROV. DI PALERMO

COMUNE DI CEFALA DIANA PROV. DI PALERMO COMUNE DI CEFALA DIANA PROV. DI PALERMO CODICE DISCIPLINARE FONTE TIPOLOGIA DI INFRAZIONE SANZIONI DISCIPLINARI 4, CCNL 5, CCNL a) Inosservanza delle disposizioni di servizio, anche in tema di assenze

Dettagli

IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE

IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE COSA CAMBIA CON LA RIFORMA PREVISTA NEL D.LGS DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA 15/2009. L OBBLIGO DI AFFISSIONE DEL CODICE DISCIPLINARE La pubblicazione sul sito istituzionale

Dettagli

REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Allegato E - Regolamento comunale sull'ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi Dotazione organica Norme di accesso REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Approvato con deliberazione G.C. n.

Dettagli

CONVENZIONE UFFICIO UNICO PERSONALE

CONVENZIONE UFFICIO UNICO PERSONALE CONVENZIONE UFFICIO UNICO PERSONALE (Comuni convenzionati Castel Frentano Mozzagrogna Paglieta Treglio) Ente capofila Comune di Castel Frentano Corso Roma n.25 66032 Castel Frentano (CH) Codice fiscale

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE DEL DIRIGENTE

LA RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE DEL DIRIGENTE LA RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE DEL DIRIGENTE ASSOARPA - BOLOGNA 9 GIUGNO 2010 A cura di Alberto Manfredi Selvaggi Direttore Amministrativo ARPA Molise 1 D. LGS. 150/09 RIFORMA BRUNETTA SANZIONI CONSERVATIVE

Dettagli

2. Il codice è pubblicato nella Gazzetta ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.

2. Il codice è pubblicato nella Gazzetta ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione. 54. Codice di comportamento. 1. Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative ai sensi dell'articolo 43, definisce un codice di comportamento dei dipendenti

Dettagli

COMUNE di SONNINO Provincia di Latina REGOLAMENTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO E SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE

COMUNE di SONNINO Provincia di Latina REGOLAMENTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO E SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE COMUNE di SONNINO Provincia di Latina REGOLAMENTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO E SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE (CC.NN.LL. Personale del 6.7.1995 22.1.2004 11.4.2008; coordinati con

Dettagli

Camera di Commercio di Pistoia. Codice disciplinare personale non dirigente

Camera di Commercio di Pistoia. Codice disciplinare personale non dirigente Camera di Commercio di Pistoia Codice disciplinare personale non dirigente CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE (articolo 3 del CCNL 11.04.2008 integrato con le disposizioni di cui al D.Lgs. 27

Dettagli

Il sistema sanzionatorio: tipologie di infrazioni e sanzioni previste dal CCNL Comparto Sanità

Il sistema sanzionatorio: tipologie di infrazioni e sanzioni previste dal CCNL Comparto Sanità Il sistema sanzionatorio: tipologie di infrazioni e sanzioni previste dal CCNL Comparto Sanità IL NUOVO PROCEDIMENTO DISCIPLINARE:QUADRO SANZIONATORIO IL NUOVO PROCEDIMENTO DISCIPLINARE RESPONSABILITA

Dettagli

SANZIONI DISCIPLINARI (ART. 25 C.C.N.L. 22.1.2004 CODICE DISCIPLINARE - INTEGRATO DAL D.L.GS 150/2009 DI MODIFICA DEL D.L.GS.

SANZIONI DISCIPLINARI (ART. 25 C.C.N.L. 22.1.2004 CODICE DISCIPLINARE - INTEGRATO DAL D.L.GS 150/2009 DI MODIFICA DEL D.L.GS. SANZIONI DISCIPLINARI (ART. 25 C.C.N.L. 22.1.2004 CODICE DISCIPLINARE - INTEGRATO DAL D.L.GS 150/2009 DI MODIFICA DEL D.L.GS. 165/2001) Ai sensi dell art. 24 del CCNL 2004 la violazione da parte dei lavoratori,

Dettagli

REGOLAMENTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO E SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENTE E DI QUALIFICA DIRIGENZIALE

REGOLAMENTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO E SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENTE E DI QUALIFICA DIRIGENZIALE COMUNE DI FONTE NUOVA REGOLAMENTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO E SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE DEL PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENTE E DI QUALIFICA DIRIGENZIALE (CC.NN.LL. Personale del 6.7.1995 22.1.2004

Dettagli

SISTEMA DISCIPLINARE S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali ART. 1 LEGGE 190/2012. Approvato dall Assemblea in data.

SISTEMA DISCIPLINARE S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali ART. 1 LEGGE 190/2012. Approvato dall Assemblea in data. SERVIZI AMBIENTALI TERRITORIALI S.r.l. SOCIETA DI SERVIZI DEL COMUNE DI TREVIOLO SISTEMA DISCIPLINARE S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali ART. 1 LEGGE 190/2012 Approvato dall Assemblea in data 25 gennaio

Dettagli

SISTEMA DISCIPLINARE ART. 1 LEGGE 190/2012

SISTEMA DISCIPLINARE ART. 1 LEGGE 190/2012 SISTEMA DISCIPLINARE ART. 1 LEGGE 190/2012 Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 25 Gennaio 2017 1 INDICE PREMESSA... I principali riferimenti normativi nel Sistema Disciplinare...3 Misure

Dettagli

POTERE DISCIPLINARE DEL DATORE DI LAVORO

POTERE DISCIPLINARE DEL DATORE DI LAVORO POTERE DISCIPLINARE DEL DATORE DI LAVORO 1 2 CONTESTAZIONE DISCIPLINARE DA CHI PUO ESSERE FATTA LA CONTESTAZIONE DISCIPLINARE La contestazione può essere effettuata anche da ogni altro rappresentante del

Dettagli

La responsabilitàdisciplinare dei dipendenti pubblici dopo il d.lgs. 27 ottobre 2009, n.150 (anche alla luce del decreto legge n.

La responsabilitàdisciplinare dei dipendenti pubblici dopo il d.lgs. 27 ottobre 2009, n.150 (anche alla luce del decreto legge n. Pietro Barrera Percorso formativo per il Comune di Cerveteri 21 giugno 2010 La responsabilitàdisciplinare dei dipendenti pubblici dopo il d.lgs. 27 ottobre 2009, n.150 (anche alla luce del decreto legge

Dettagli

REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Comuni di ARQUA PETRARCA-BAONE-CINTO EUGANEO REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI PER I DIPENDENTI DELL UNIONE E DEI COMUNI ADERENTI Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE (art. 3 CCNL integrato con le disposizioni di cui al D. Lgs.27 ottobre 2009, n.

CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE (art. 3 CCNL integrato con le disposizioni di cui al D. Lgs.27 ottobre 2009, n. Per quanto attiene al codice disciplinare del proprio personale la società SISTEMA s.r.l. intende avvalersi del: CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE (art. 3 CCNL 11.04.2008 integrato con le disposizioni

Dettagli

Comune di ARZENE. Provincia di Pordenone REGOLAMENTO

Comune di ARZENE. Provincia di Pordenone REGOLAMENTO Comune di ARZENE Provincia di Pordenone REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DELL UFFICIO PER IL CONTENZIOSO E PER L'IRROGAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI Decreto Legislativo n.165/2001 e s.m.i. Approvato

Dettagli

AZIENDA PUBBLICA PER I SERVIZI ALLA PERSONA

AZIENDA PUBBLICA PER I SERVIZI ALLA PERSONA AZIENDA PUBBLICA PER I SERVIZI ALLA PERSONA Regolamento Procedimenti Disciplinari Approvato con Delibera n. 23 del 19.12.2012 Rev. 0.0 14/12/2016 1 INDICE TIT. I PRINCÌPI E DISCIPLINA GENERALE ART. 1 -

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE

CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE CODICE DISCIPLINARE PERSONALE NON DIRIGENTE (CCNL 11.04.2008 integrato con le disposizioni di cui al D.Lgs. 27 ottobre 2009, n.150) 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità delle sanzioni

Dettagli

AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA G. CHIABÀ SAN GIORGIO DI NOGARO Provincia di Udine

AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA G. CHIABÀ SAN GIORGIO DI NOGARO Provincia di Udine AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA G. CHIABÀ SAN GIORGIO DI NOGARO Provincia di Udine REGOLAMENTO SUI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI RIGUARDANTI IL PERSONALE DIPENDENTE DELL AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE PERSONALE COMPARTO SANITA

CODICE DISCIPLINARE PERSONALE COMPARTO SANITA CODICE DISCIPLINARE PERSONALE COMPARTO SANITA Riferimenti normativi: -art. 13,comma 10 del CCNL del Comparto del Personale del S.S.N. 2002-2005 del 19.4.04 e successive modificazioni ed integrazioni introdotte

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVICIA DI NOVARA E DEL VCO APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 5/10850 DEL

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVICIA DI NOVARA E DEL VCO APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 5/10850 DEL Codice disciplinare applicabile al personale non dirigente (art. 3 CCNL Personale non Dirigente comparto Regione e Autonomie Locali siglato l 11/04/08) 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE IN MATERIA DI PROCEDIMENTO E DI SANZIONI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO AZIENDALE IN MATERIA DI PROCEDIMENTO E DI SANZIONI DISCIPLINARI REGOLAMENTO AZIENDALE IN MATERIA DI PROCEDIMENTO E DI SANZIONI DISCIPLINARI PARTE I Art. 1. Art. 2. Art. 3. Oggetto del regolamento Ambito di applicazione Obblighi del dipendente PARTE II Art. 4. Art.

Dettagli

ZIONE DELLE FONTI DI REGOLAZIONE DEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO

ZIONE DELLE FONTI DI REGOLAZIONE DEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO Art. 2106 (Sanzioni disciplinari) CAPITOLO I: IL FONDAMENTO GIURIDICO DEL POTERE DISCIPLINARE NELL EVOLU- ZIONE DELLE FONTI DI REGOLAZIONE DEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO 1. La natura giuridica del potere

Dettagli

Ge.A.S.C. Fagnano Olona (Varese) CODICE DISCIPLINARE. Approvato dal Edizione : n. 1 Consiglio di Amministrazione del il

Ge.A.S.C. Fagnano Olona (Varese) CODICE DISCIPLINARE. Approvato dal Edizione : n. 1 Consiglio di Amministrazione del il 1 Codice disciplinare Ge.A.S.C. CODICE DISCIPLINARE Approvato dal Edizione : n. 1 Consiglio di Amministrazione del 13.11.2015 il 13.11.2015 2 Codice disciplinare INDICE 1. PREMESSA, 3 2. MISURE NEI CONFRONTI

Dettagli

PERSONALE ATA. Art Codice disciplinare

PERSONALE ATA. Art Codice disciplinare PERSONALE ATA CCNL 29.11.2007: Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto scuola quadriennio giuridico 2006-09 e primo biennio economico 2006-2007 (G.U. 17.12.2007, n.

Dettagli

Codice disciplinare 10) (integrato con la normative di riferimento)

Codice disciplinare 10) (integrato con la normative di riferimento) Città di Orbassano Dirigenza Codice disciplinare (art. 7 C.C.N.L. 22 febbraio 2010 10) (integrato con la normative di riferimento) 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità delle sanzioni

Dettagli

SANZIONI DISCIPLINARI TRA VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA NORMATIVA VIGENTE PER GLI ENTI LOCALI

SANZIONI DISCIPLINARI TRA VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA NORMATIVA VIGENTE PER GLI ENTI LOCALI modifiche introdotte dal D.lgs. 150/2009 (Riforma del Pubblico Impiego) è necessario dividere da previo procedimento disciplinare, all applicazione delle seguenti sanzioni disciplinari: sei mesi; una parte

Dettagli

Ufficio unico per i Procedimenti Disciplinari

Ufficio unico per i Procedimenti Disciplinari ALLEGATO 4) al Regolamento per i procedimenti disciplinari per i dipendenti dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese Ufficio unico per i Procedimenti Disciplinari TABELLA SINTETICA INFRAZIONI DISCIPLINARI

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE NORMATIVA REGOLAMENTARE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI

CODICE DISCIPLINARE NORMATIVA REGOLAMENTARE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI COMUNE DI SPRESIANO (Provincia di Treviso) CODICE DISCIPLINARE E NORMATIVA REGOLAMENTARE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI - Delibera G.C. n.111 del 27.09.2001: Costituzione Ufficio competente

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE DIPENDENTI. Fattispecie Disciplinari

CODICE DISCIPLINARE DIPENDENTI. Fattispecie Disciplinari CODICE DISCIPLINARE DIPENDENTI Fonte ed Organo competente ad erogare la sanzione Fattispecie Disciplinari Sanzioni a) Inosservanza delle disposizioni di servizio (...); Art 3 comma 4 CCNL b) condotta non

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE. Pag. 1 di 6

CODICE DISCIPLINARE. Pag. 1 di 6 CODICE DISCIPLINARE 1. Nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità delle sanzioni, in relazione alla gravità della mancanza ed in conformità di quanto previsto dall'art. 55 del D.lgs. n.165

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E FONDAMENTI DEL SISTEMA

INDICE SOMMARIO. Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E FONDAMENTI DEL SISTEMA INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... Presentazione... XVII XIX Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E FONDAMENTI DEL SISTEMA Guida bibliografica... 5

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto)

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEI RAPPORTI COLLETTIVI (Diritto sindacale) Le fonti Costituzione Legge Contratto collettivo

Dettagli

FLUSSO PROCEDURALE DELL UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

FLUSSO PROCEDURALE DELL UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI FLUSSO PROCEDURALE DELL UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI 1 RESPONSABILITA DISCIPLINARE - OBBLIGHI DEI DIPENDENTI CCNL 6.7.1995 art. 23 (modificato dall art. 23 del CCNL 22.1.2004) integrato dall

Dettagli

COMUNE DI BOMPENSIERE

COMUNE DI BOMPENSIERE COMUNE DI BOMPENSIERE (Provincia di Caltanissetta) Regolamento Comunale per i procedimenti disciplinari. Approvato con delibera di Giunta Municipale n. del I N D I C E Art. 1 - Oggetto e contenuto della

Dettagli

PROCEDIMENTO DISCIPLINARE. ancora.

PROCEDIMENTO DISCIPLINARE. ancora. PROCEDIMENTO DISCIPLINARE ancora. D.Lgs 150/09 e Codice disciplinare! Modifiche all art. 55 del D.Lgs 165/01:! Pubblicità necessaria del codice disciplinare realizzata mediante pubblicazione sul sito istituzionale

Dettagli

RAPPORTI CON Il CCNL

RAPPORTI CON Il CCNL RAPPORTI CON Il CCNL Il carattere di imperatività attribuito alle norme introdotte con la. riforma non toglie valore alle disposizioni del vigente CCNL in materia non incompatibili con la nuova disciplina.

Dettagli

Al personale Docente Al personale ATA LORO SEDI All Albo pretorio dell Istituto Al sito web dell Istituto

Al personale Docente Al personale ATA LORO SEDI All Albo pretorio dell Istituto Al sito web dell Istituto Al personale Docente Al personale ATA LORO SEDI All Albo pretorio dell Istituto Al sito web dell Istituto INFRAZIONI Personale docente Personale ATA Dirigenti artt. 492 501 D. Lgs. 297/94 art- 92 CCNL

Dettagli

Ai Dirigenti Scolastici del Veneto Loro Sedi

Ai Dirigenti Scolastici del Veneto Loro Sedi Prot.MIUR/A00DRVE/Uff.I/6102/A2a Venezia, 9.6.2010 Ai Dirigenti Uffici Scolastici Territoriali del Veneto Loro Sedi Ai Dirigenti Scolastici del Veneto Loro Sedi OGGETTO: procedimenti disciplinari e responsabilità

Dettagli

REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI CITTA DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Approvato con Delibera di G.M. n. 5 del 21.01.2014. 1 REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

Dettagli

REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI 104 REGOLAMENTO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N.45 Reg./47 Prop. Del. NELLA SEDUTA DEL 22/02/2012 MODIFICATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA N 176 Reg./189

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE DOCENTI. Formazione docenti neo-assunti USR PIEMONTE TORINO, 19 maggio 2014

CODICE DISCIPLINARE DOCENTI. Formazione docenti neo-assunti USR PIEMONTE TORINO, 19 maggio 2014 CODICE DISCIPLINARE DOCENTI Formazione docenti neo-assunti USR PIEMONTE TORINO, 19 maggio 2014 DIRIGENTE TECNICO Pierangela Dagna - USR Piemonte 1 QUALI I RIFERIMENTI PER IL DOCENTE in breve? - CODICE

Dettagli

NOTIZIARIO relazioni sindacali

NOTIZIARIO relazioni sindacali 5. Con l entrata in vigore del nuovo CCNL del 27.01.2005 relativo al personale del comparto università per il quadriennio normativo 2002/2005 ed il biennio economico 2002/2003, è stato introdotto l art.

Dettagli