Come configurare il Logbook di Ham Radio Deluxe per Hrdlog.net e integrazione con i siti web.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come configurare il Logbook di Ham Radio Deluxe per Hrdlog.net e integrazione con i siti web."

Transcript

1 Come configurare il Logbook di Ham Radio Deluxe per Hrdlog.net e integrazione con i siti web. HRDLOG.NET ( il sistema che ha messo online su internet Claudio IW1QLH, fa talmente tante cose che descriverle tutte è praticamente impossibile Ci usa Ham Radio Deluxe v.5 sicuramente troverà estremamente interessante e comodo integrare i due sistemi tra di loro, cosa che è possibile fin dalla nascita del sistema grazie alla collaborazione avvenuta oramai diverso tempo fa tra Claudio IW1QLH e Simon HB9DRV (autore di HRD). Alcuni colleghi però si preoccupano da una possibile difficoltà di configurare i tre o quattro sistemi per far si che tutti dialoghino e scambino dati tra loro, nella fattispecie HRD Logbook, HrdLog.net, sito Qrz.com, sito WWW personale. In realtà la cosa è molto semplice, richiede solo un po di attenzione e di pazienza. Vediamo quindi di seguito un esempio di come poter attivare le funzionalità su questi quattro punti. Non prendiamo in considerazione invece la configurazione di HRD e del suo Logbook, cosa che dovremo aver già fatto prima, consideriamo come punto di partenza che vi sia già un RTX collegato a HRD e con il suo Logbook e Dx Cluster già funzionante.

2 Vediamo qui di seguito solo quanto necessario per le parti relative a Hrdlog.net (le informazioni si riferiscono a configurazioni dei programmi o dei sti web alla data attuale, Febbraio 2012). Se non lo abbiamo ancora fatto, la prima necessità è andare sul sito di Hrdlog.net e registrarsi (gratuitamente, thanks Claudio!). Apriamo il nostro browser internet e digitiamo come indirizzo : Nella schermata che compare, identifichiamo il pulsante Registrati ora Clicchiamolo. Nella schermata successiva compiliamo i pochi campi necessari : nominativo, password (di accesso al sito, da non dimenticare e da non confondere con l altra password che vedremo dopo). Compilato tutto il modulo clicchiamo su Registrati.

3 Una volta registrati (avremo ricevuto anche una ) possiamo collegarci sul server, dalla pagina iniziale clicchiamo su Entra. Nella schermata successiva inseriamo quindi il nome utente (nominativo) e la password scelta. Clicchiamo poi su Log In. A destra possiamo quindi cliccare su Modifica Profilo e andare nelle varie schede per esempio per compilare i Dati Utente, eventua immagine, etc. Lascio a ognuno di esplorare le varie possibilità di personalizzazione del proprio profilo. Per i nostri scopi invece dobbiamo ora spostare l attenzione su Ham Radio Deluxe.

4 Apriamo HRD LOGBOOK. Da qui, clicchiamo su Tools, poi su Configure e quindi su Hrdlog.net. Qui avremo una schermata come la seguente dove dovremo inserire il nostro username (il nominativo usato per la registrazione su hrdlog.net), l Upload code (ricevuto via ), accendere i due flag Upload every time e On Air mentre deve essere assolutamente spento il flag Use HRDlog.net account.

5 Attenzione : l Upload code NON è la nostra password. Quando ci siamo registrati il sistema ci avrà inviato una con questo codice. Il codice è un codice alfanumerico del tipo aaxxb1b757. Non usate la vostra password, dovete usare il codice che vi è stato inviato via . Controllate nelle vostra posta (o nello Spam, alcuni client o sistemi antispam erroneamente lo inviano nella cartella di posta indesiderata pensando sia qualche invito a entrare su siti non noti). Se per caso lo abbiamo perso o se la registrazione è avvenuta diverso tempo fa e lo abbiamo cancellato, possiamo richiedere di inviarci automaticamente nuovamente la con il codice. Fare questa operazione è semplicissimo. Dal sito hrdlog.net, una volta che siamo collegati con il nostro nominativo e password (quella della registrazione), andiamo su Modifica profilo (come abbiamo visto poco sopra). Dalla scheda Profilo scriviamo la nostra e settiamo il flag su Inviami nuovamente il codice. Poi clicchiamo su Invia. Dopo qualche minuto riceveremo la con il codice di Upload. Copiamo il codice di Upload e usiamolo nella scheda di HRD che abbiamo aperto poco sopra. Una volta inserito il codice di Upload in Hrd Logbook, clicchiamo su OK. Nella barra di HRD Logbook potremo già inserire un messaggio che comparirà a chi consulterà il nostro nominativo sul sito di Hrdlog.net.

6 Ad esempio potremmo segnalare listening per indicare che stiamo facendo ascolto su quella frequenza. Possiamo sempre modificare il messaggio in qualsiasi momento. Ad esempio potremmo a un certo punto inserire Doing PSK QSO on 10 meters. I messaggi inseriti possono essere anche richiamati dal menù a tendina per velocizzare l eventuale cambio tra le attività più frequenti che ci interessa segnalare sul nostro indicativo sul sistema. Chi dovesse consultare la CHAT di HRDlog.net troverà automaticamente il nostro inserimento di stato (oltre a quelle degli altri utenti) : La chat pubblica è accessibile cliccando su Chat pubblica e comunque al link diretto di :

7 Dal sito di HrdLog.net, cliccando su Vedi logbook / stato abbiamo una schermata di riepilogo. Qui se ad esempio selezioniamo Only on air users anziché ALL avremo una schermata simile questa : Se scendiamo, possiamo ad esempio vedere i nominativi che iniziano per I e identificare anche il nostro dove potremo vedere che l indicazione è ON AIR. Cliccando sul nominativo potremo avere ulteriori dettagli. Esempio di stazione attiva al momento che posso andare a consultare : Vedo che IK1BXN è attivo su 15 metri, in modalità digitali, usa un K3, il suo ultimo qso è il 4 febbraio con il Brasile in JT65!

8 Ora per poter avere la stessa cosa dobbiamo far processare il nostro attuale logbook caricandolo anche su Hrdlog.net. Ci sono diverse opzioni. Una è quella di salvare il logbook in formato Adif e ricaricarlo su Hrdlog.net. Io personalmente preferisco un sistema più automatico dove lascio che siano i sistemi a parlarsi tra di loro hi Il sistema che suggerisco è il seguente. Andiamo su Hrd Logbook. Visualizziamo il logbook che vogliamo caricare. Poi clicchiamo su Logbook e quindi selezioniamo Select All. A questo punto selezioniamo nuovamente il menù Logbook, poi clicchiamo su HRDLog.net e quindi su Upload. Una volta cliccato, comparirà una finestrella che ci chiederà conferma. Il processo di caricamento avverà in background senza che venga bloccato l uso del programma.

9 Clicchiamo su YES e lasciamo lavorare senza preoccuparcene, intanto possiamo continuare a fare altro. Se volessimo curiosare su come è andato o come stà andando il caricamento, possiamo cliccare su View e poi su Logfile. Si aprirà una nuova scheda nel logbook. Qui possiamo vedere quanti qso abbiamo richiesto di caricare, l orario in cui è stato inviato ogni singolo qso, i dati trasferiti e la conferma o meno di successo. Di seguito una simulazione di rinvio :

10 Ora se andiamo su potremo controllare il nostro log così come lo potranno vedere i nostri colleghi. Clicchiamo su Vedi Logbook Da qui avremo diverse possibilità di gestione, ricerca, visualizzazione di mappe, etc. etc. Ora, tutti i nuovi QSO che andremo a inserire nel logbook, saranno automaticamente caricati in background anche su Hrdlog.net e qualche secondo dopo aver effettuato il qso saranno disponibili per la consultazione online così come per aggiornare le statistiche mondiali di qso per banda fatti etc etc. Qualsiasi QSO può essere modificato in HRD Logbook e re inviato. Infatti supponiamo che corregga un QSO che è stato effettuato qualche giorno addietro.

11 Apriamo il QSO nella ALE (Add logbook entry) di Hrd Logbook, effettuiamo la correzione, ad esempio correggiamo l orario che ci siamo accorti essere sbagliato (ipotesi). Poi salviamo in HRD cliccando UPDATE. Per curiosità andiamo a vedere il LOGFILE Ecco che notiamo che alle ore 16:26:59, è stato aggiornato (Update) il mio database e specificatamente il record Ma ecco che subito sotto, un secondo dopo, alle 16:27:00 vedo che è stato cancellato un record sul Weblog e nello stesso econdo è stato caricato il nuovo record modificato (Upload). In pratica in questo modo qualsiasi operazione faremo sul nostro logbook ci porterà ad essere comunque sempre sincronizzati con Hrdlog.net. Anche se manualmente dovessimo ricaricare da HRD (come visto prima) dati nel Log già presenti in Hrdlog.net non succederà nulla, resteremo sempre in Sync. Bene, ora abbiamo un ottimo e funzionante setup tra HRD Logbook e Hrdlog.net in linea su internet. Ci occupiamo ora di come mettere le informazioni della nostra attività sul più famoso e visitato sito di ricerca di nominativi, ovvero su QRZ.COM.

12 Andiamo sul sito di QRZ ( e ci colleghiamo con le nostre credenziali (nominativo e password di qrz, gratuite). Una volta entrati, clicchiamo in alto a destra sul nostro nominativo e dal menù a tendina selezioniamo EDIT. Una volta nella pagina delle opzioni di edizione, selezioniamo Add or Edit your biography text fonts etc. Qui vedremo la pagina come si presenta (se l abbiamo già arricchita di contenuti probabilmente conosceremo già questa parte di editor). Quello che ci interessa come fase iniziale, rimanendo nell ottica di semplicità, è inserire lo script che collega qrz con hrdlog.net. Per fare questo clicchiamo sul pulsante Codice Sorgente.

13 Qui vedremo le informazioni html della pagina web di qrz. Per semplicità posizioniamoci in fondo alla pagina e prepariamo per inserire del testo. Ora dobbiamo avere aperta anche la pagina di hrdlog.net dove, sempre dopo aver effettuato il login con il nostro nominativo e password, clicchiamo sulla voce Crea lo script. Per il sito di QRZ non utilizzeremo i javascript. Quindi nella pagina che ci viene mostrata scegliamo l opzione (1) Vedi come immagine (non richiede javascript). Come seconda cosa, imposteremo (2) Vedi informazione On Air. Come terza cosa, scegliamo una delle 4 possibilità di cui al punto (3). Io nell esempio ho utilizzato Non mostrare la mappa dei QSO (ma ovviamente è possibile qualsiasi altra scelta).

14 Poco sotto, attendendo qualche secondo, nella pagina di Hrdlog.net avremo un pre visualizzazione di come dovrebbero presentarsi le nostre informazioni. Esempio : Ora concentriamo la nostra attenzione un poco più in basso. Abbiamo un terzo riquadro. Questa parte di comandi è quella che ci interessa. Selezioniamo TUTTO il testo ivi contenuto con il mouse (oppure clicchiamo dentro al riquadro in un punto qualsiasi e poi premiamo Control+A). Una volta selezionato, premiamo Control+C per copiarlo. Bene.

15 Torniamo sulla pagina di QRZ dove abbiamo lasciato poco fa aperto il nostro editor. Incolliamo il testo copiato in fondo alla pagina (clicchiamo con il mouse in fondo alla pagina e premiamo Control+V). Esempio : Nell esempio di cui sopra lo script non è in fondo alla pagina, seguono altre informazioni. Per semplicità inizialmente potete inserirlo come ultima cosa. Appena avrete capito come funziona sarà semplice posizionare queste poche linee di codice in un punto qualsiasi della pagine (dopo un </P> e prima di un <P>). A questo punto premiamo nuovamente il pulsante Codice sorgente in alto a sinistra. Quindi premiamo il pulsante SAVE Ora possiamo tranquillamente andare alla nostra pagina principale di QRZ e vedere come si presenta il tutto.

16 Abbiamo finito con QRZ! Ora, ultima parte, vogliamo che anche sul nostro sito web compaia il nostro status e il nostro log con magari la mappa dei qso. Qui la descrizione delle cose da fare si fa ardua in quanto ogni sistema di web publishing presenta caratteristiche diverse e sarebbe impossibile descriverle tutte. Concettualmente si tratta comunque di inserire uno script che ci viene sempre generato dal sistema di hrdlog.net all interno di una nostra pagina, come abbiamo fatto con qrz. Userò come esempio quello della semplice piattaforma di pubblicazione siti web gratuiti di Jimdo ( che, grazie alla sua semplicità d uso, è frequentemente utilizzata dai radioamatori che non hanno troppa dimestichezza con l editing html. Se avete una pagina su Jimdo, andate sul sito e collegatevi inserendo la vostra password. Selezionate la pagina dove volete inserire lo script. Nel punto dove volete inserirlo, cliccate e selezionate il simbolo + che vi presenterà un menu di selezione. Esempio : Tra le varie opzioni selezioniamo <> Widget / HTML. Clicchiamola. Si aprirà una finestra di un editor con lo spazio per scrivere all interno. Bene. Lasciamo aperto il sito e torniamo per un momento su hrdlog.net dove, nella stessa pagina dove eravamo prima (Crea lo Script) questa volta ci sbizzarriremo con qualche opzione avanzata. A solo titolo di prova ad esempio possiamo provare a impostare la schermata come segue, quindi con Javascript, con informazione On Air, con Box di ricerca, con Band slots, con visualizzazione del link, con visualizzazione degli ultimi 10 qso, finestra completa, colore di sfondo nero e mappa grafica dei qso stretta.

17 Clicchiamo su Imposta per confermare i colori scelti. A questo punto guardiamo il terzo riquadro e da qui copiamo il codice (selezioniamo tutto con Control+A e poi copiamo con Control+C). Il codice in questo caso potrebbe essere di più linee rispetto a prima. Bene. Prendiamo il codice e torniamo sulla nostra pagina web, nell esempio di Jimdo. Nel riquadro incolliamo il testo che abbiamo appena copiato da hrdlog.net. Clicchiamo su SAVE. Ora possiamo cliccare su VIEW (o su Jimdo logout) per vedere il risultato finale sul nostro sito web.

18 Abbiamo praticamente fatto tutto. Abbiamo settato HRD Logbook per inviare i nuovi qso o i qso modificati in tempo reale a hrdlog.net. Su Hrdlog.net il nostro log sarà consultabile e risulteremo attivi sulle nostre pagine dedicate, così come potremo usare le QSL elettroniche che si possono scambiare gli utenti di Hrdlog.net oppure fare un backup di salvataggio dei nsotri dati del logbook e molte altre cose. Abbiamo generato uno script per inserire le nostre info su qrz.com. Abbiamo creato uno script leggermente più complesso per essere inserito nel nostro sito web personale. Insomma non male!

19 Se mi avete seguito BRAVI! Ora che avete visto che non è così difficile sbizzarritevi a fare le vostre prove e soprattutto se avete imparato qualche cosa ricordatevi di aiutare a vostra volta chi potrebbe essere ancora in difficoltà. Vi sono tante altre cose di hrdlog.net che non basterebbe duecento pagine per descriverle. Guardatelo e ve ne renderete conto. Se hrdlog.net vi piace, vi suggerisco di pensare seriamente ad aiutare il progetto di Claudio IW1QLH. Il gestire un sistema internazionale così complesso oltre a tanta competenza e tanto tempo sottratto alle attenzioni ai propri cari ha anche un costo economico da sostenere. Se è nelle vostre possibilità, visitate la pagina DONATE Tramite PayPal potete partecipare e aiutare Claudio nel sostenere le spese. 73! Rick iw1awh.

Migrazione di HRD da un computer ad un altro

Migrazione di HRD da un computer ad un altro HRD : MIGRAZIONE DA UN VECCHIO PC A QUELLO NUOVO By Rick iw1awh Speso la situazione è la seguente : Ho passato diverso tempo a impostare HRD e a personalizzare i comandi verso la radio, le frequenze preferite,

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

A questo punto avremo la cartella dello script apriamola e cerchiamo il mirc.exe.

A questo punto avremo la cartella dello script apriamola e cerchiamo il mirc.exe. Guida a [red-mirc].avviare Lo Script Dopo aver scaricato lo script, estraiamolo in una directory del nostro pc, in tal modo tutte le modifiche e personalizzazioni che apporteremo saranno salvate per i

Dettagli

Moodle Guida rapida per docenti

Moodle Guida rapida per docenti Moodle Guida rapida per docenti Questa vuole essere una guida rapida per semplificare la realizzazione di corsi on line tramite Moodle. Quindi descriverò solo le principali funzioni del software. Ma chi

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

Moodle per docenti. Indice:

Moodle per docenti. Indice: Abc Moodle per docenti Indice: 1. 2. 3. 4. ACCEDERE ALL INTERNO DELLA PIATTAFORMA MOODLE. pag 1 INSERIRE UN FILE (es. Piano di lavoro e Programmi finali)... pag 4 ORGANIZZARE UN CORSO DISCIPLINARE (inserire

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online).

Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online). Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online). Pulse è un semplice programma che vi permetterà di modificare contenuti del sito quali ad esempio la home-page, i calendari

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

CREARE UNA TAB DI FACEBOOK SULLA PAGINA AZIENDALE

CREARE UNA TAB DI FACEBOOK SULLA PAGINA AZIENDALE CREARE UNA TAB DI FACEBOOK SULLA PAGINA AZIENDALE Autore: KATIA D ORTA (@katiatrew) in collaborazione con MARISA FAUSONE (@Mfausone) 1 Questa guida è liberamente scaricabile sul sito cowinning.it 2 Questa

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

GESTIONE LISTE R VIRTUALI

GESTIONE LISTE R VIRTUALI GESTIONE LISTE R VIRTUALI La gestione delle liste giocatori virtuali permette di impostare la lista giocatori in modo digitale sul sistema WCM in sostituzione ai supporti cartacei. La compilazione della

Dettagli

Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons

Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons Manuale Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons Premessa Gestione Biblioteca scolastica è un software che permette di gestire in maniera sufficientemente

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Manuale d Uso di Mailchimp:

Manuale d Uso di Mailchimp: Manuale d Uso di Mailchimp: Per accedere a Mailchimp digitare nel browser il seguente indirizzo: http://mailchimp.com. Creare un account Se non siete ancora iscritti a Mailchimp cliccare su sign up free.

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Due Metodi per ricaricare il vostro cellulare Tim, Vodafone e Wind gratis

Due Metodi per ricaricare il vostro cellulare Tim, Vodafone e Wind gratis Due Metodi per ricaricare il vostro cellulare Tim, Vodafone e Wind gratis Ciao, ti sei aggiudicato una guida per effettuare ricariche sul tuo cellulare gratis, Il metodo è molto semplice ed e tutto fattibile

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Oltre al database dobbiamo provvedere al backup dei file presenti sul server. Per fare questo abbiamo bisogno di un client FTP (ad es. FileZilla).

Oltre al database dobbiamo provvedere al backup dei file presenti sul server. Per fare questo abbiamo bisogno di un client FTP (ad es. FileZilla). WORDPRESS Backup completo Premessa La procedura per eseguire correttamente il backup si divide in due fasi: backup dei file del sito backup del database SQL. Software e plugin necessari WordPress, purtroppo,

Dettagli

E' sempre valido il comando che si usa anche con Outlook Express e con Windows Mail: shift più control più V.

E' sempre valido il comando che si usa anche con Outlook Express e con Windows Mail: shift più control più V. Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Decima ed ultima parte: Varie. `***********` Dopo aver impostato al meglio le opzioni ed il layout di questo browser, e dopo le indicazioni

Dettagli

Educazione didattica per la E-Navigation

Educazione didattica per la E-Navigation Educazione didattica per la E-Navigation Guida utente per l utilizzo della piattaforma WIKI Rev. 3.0 23 febbraio 2012 Guida EDEN rev. 3.0 P. 1 di 24 23/02/2012 Indice Come registrarsi... 3 Utilizzo della

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ANTEPRIMA delle funzionalità che saranno disponibili nel nuovo HRD LOG e documentazione sullo stato di sviluppo attualmente in corso.

ANTEPRIMA delle funzionalità che saranno disponibili nel nuovo HRD LOG e documentazione sullo stato di sviluppo attualmente in corso. ANTEPRIMA delle funzionalità che saranno disponibili nel nuovo HRD LOG e documentazione sullo stato di sviluppo attualmente in corso. Lo sviluppo del Log di Hrd stà andando avanti molto bene, inizia ad

Dettagli

Sistema Gestionale Biophotonics Guida al sistema

Sistema Gestionale Biophotonics Guida al sistema Sistema Gestionale Biophotonics Guida al sistema Servizi Informatici 5 marzo 2013 Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione delle domande Gli utenti: definizione dei ruoli Gli

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Pratica 3 Creare e salvare un documento. Creare e salvare un file di testo

Pratica 3 Creare e salvare un documento. Creare e salvare un file di testo Pratica 3 Creare e salvare un documento Creare e salvare un file di testo Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Luglio 2015 Realizzato da RTI Ismo

Dettagli

GUIDA BREVE PER STUDENTI

GUIDA BREVE PER STUDENTI S3T MIUR Stai Sicuro Sulla Strada Formazione e-learning dedicata ai giovani delle Scuole Medie Superiori PROGETTO PILOTA REGIONE LOMBARDIA E REGIONE LIGURIA GUIDA BREVE PER STUDENTI Novembre 2013 1 INDICE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO GIOVANNI FALCONE Via Ardeatina, 81 Anzio (Roma) APRIRE UN BLOG GRATUITO CON WORDPRESS

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO GIOVANNI FALCONE Via Ardeatina, 81 Anzio (Roma) APRIRE UN BLOG GRATUITO CON WORDPRESS APRIRE UN BLOG GRATUITO CON WORDPRESS Ecco qualche semplicissima istruzione per ottenere un blog con Wordpress, il CMS utile per costruire blog e siti web senza bisogno di conoscere l HTML. Collegati al

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

Guida al sistema. Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani

Guida al sistema. Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani Sistema Gestionale Internazionalizzazione Guida al sistema Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani Firenze, 16 gennaio 2012 Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione Internazionalizzazione

Dettagli

Realizzare un film con Windows Movie Maker

Realizzare un film con Windows Movie Maker Realizzare un film con Windows Movie Maker La Teca Didattica Movie Maker è un applicazione di Windows poco sfruttata a scuola, ma molto carina e facile da usare per realizzare piccoli film con i compagni

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Manuale dell utente. ecmfad.com. L essenziale per la Formazione a Distanza (FAD)

Manuale dell utente. ecmfad.com. L essenziale per la Formazione a Distanza (FAD) Manuale dell utente ecmfad.com L essenziale per la Formazione a Distanza (FAD) 1 Primo ingresso Questa è la 2 edizione del Manuale dell utente relativo alla nuova piattaforma di formazione a distanza.

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

qui possiamo scegliere se creare un nuovo Database oppure aprire un Database già esistente. Fatto ciò avremo questa seconda schermata:

qui possiamo scegliere se creare un nuovo Database oppure aprire un Database già esistente. Fatto ciò avremo questa seconda schermata: Creare un Database completo per la gestione del magazzino. Vedremo di seguito una guida pratica su come creare un Database per la gestione del magazzino e la rispettiva spiegazione analitica: Innanzitutto

Dettagli

Archivio Parrocchiale

Archivio Parrocchiale BREVI INFORMAZIONI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA Archivio Parrocchiale 1 INDICE PREMESSA...3 CENNI SUL PROGRAMMA...4 REQUISITI MINIMI DEL PC...5 LA FINESTRA PRINCIPALE...6 I PULSANTI DEL MENU PRINCIPALE...7

Dettagli

PROFILO UTENTE 2 INSERIMENTO DELLE FOTO IN GALLERIA... 4 REPORTAGE

PROFILO UTENTE 2 INSERIMENTO DELLE FOTO IN GALLERIA... 4 REPORTAGE Sommario PROFILO UTENTE (Pannello di controllo utente)... 2 INSERIMENTO DELLE FOTO IN GALLERIA... 4 REPORTAGE (Gestione e Creazione) METODO 1... 7 NEWS! REPORTAGE (Gestione e Creazione) METODO 2 NEWS!...

Dettagli

Registrazione. Scelta del nome

Registrazione. Scelta del nome Introduzione Altervista (www.altervista.org) mette a disposizione le più moderne tecnologie web 2.0 per creare un proprio sito web. In questo tutorial vogliamo guidarvi nella registrazione al sito e nella

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Prima parte: presentazione e come configurarlo al meglio per uno screen-reader (prima parte).

Prima parte: presentazione e come configurarlo al meglio per uno screen-reader (prima parte). Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Prima parte: presentazione e come configurarlo al meglio per uno screen-reader (prima parte). `***********` Con il passaggio a Windows Seven,

Dettagli

Pratica guidata 9. Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web

Pratica guidata 9. Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Pratica guidata 9 Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia

Dettagli

Ultr@ VNC: Guida (parte 1)

Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Vi presento la guida in italiano per l installazione e l utilizzo di Ultra VNC :http://ultravnc.sourceforge.net. Le potenzialità del programma ve le abbiamo già presentate :http://www.femetal.it/9/ultravncrecensione,

Dettagli

Evolution email. I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta

Evolution email. I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta Evolution email I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta Durante l'installazione sicuramente avrete avuto modo di impostare l'account ma ripetiamo i passaggi e clicchiamo

Dettagli

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DI UN'ACTIVITY

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DI UN'ACTIVITY GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DI UN'ACTIVITY by Pikkio Ho deciso di realizzare questa piccola guida per spiegare a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta a Train Simulator come si fa a realizzare

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Personale amministrativo Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 14 MINISTERO DELLA PUBBLICA

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

www.besport.org/places

www.besport.org/places GUIDA E FAQ BE SPORT PLACES 1. COSA E BE SPORT PLACES 2. COME ACCEDERE AL PROPRIO BE SPORT PLACES 3. SCHERMATA PRINCIPALE 4. GALLERY 5. AGGIUNGERE E MODIFICARE UN EVENTO 6. INVIARE O RICEVERE MESSAGGI

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA SU SPAZIO WEB FREE ALTERVISTA

INSTALLAZIONE JOOMLA SU SPAZIO WEB FREE ALTERVISTA INSTALLAZIONE JOOMLA SU SPAZIO WEB FREE ALTERVISTA Questa vuole essere una breve tutorial su come installare Joomla su uno spazio Web gratuito, in particolare faremo riferimento ai sottodomini gratuitamente

Dettagli

Quando lanciamo il programma, ci si presenterà la maschera iniziale dove decideremo cosa vogliamo fare.

Quando lanciamo il programma, ci si presenterà la maschera iniziale dove decideremo cosa vogliamo fare. SOFTWARE CELTX Con questo tutorial cercheremo di capire, e sfruttare, le potenzialità del software CELTX, il software free per la scrittura delle sceneggiature. Intanto diciamo che non è solo un software

Dettagli

Come funziona Fastem@il:

Come funziona Fastem@il: Gentile utente benvenuto in Fastem@il! Fastem@il è una applicazione dedicata alla creazione di e-mail personalizzate, arricchite di contenuti, come eventi ed offerte, da inviare ad ogni cliente che richiede

Dettagli

Per prima cosa, digitare Symbaloo su google e aprire la pagina corrispondente; vi comparirà questa immagine.

Per prima cosa, digitare Symbaloo su google e aprire la pagina corrispondente; vi comparirà questa immagine. COME USARE IL VOSTRO SYMBALOO Benvenuti in questo breve tutorial, che vi consentirà di aprire un account sul servizio gratuito Symbaloo e creare un database delle vostre risorse Internet personali o delle

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Stampa unione in Word 2010 Stampe multiple personalizzate

Stampa unione in Word 2010 Stampe multiple personalizzate Stampa unione in Word 2010 Stampe multiple personalizzate Autore: Alessandra Salvaggio Tratto dal libro: Lavorare con Word 2010 Quando bisogna inviare documenti personalizzato a molte persone una funzione

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Report WordPress plugin di Konora v 0.8.4

Report WordPress plugin di Konora v 0.8.4 ` Report WordPress plugin di Konora v 0.8.4 Konora ltd 4321 Somewhere Street City, State ZIP phone 555-555-5555 fax 555-555-5555 name@address.com website.com Indice Indice 2 Recuperare il codice del circolo

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati MANUALE UTENTE Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati INDICE ACCESSO AL SERVIZIO... 3 GESTIONE DESTINATARI... 4 Aggiungere destinatari singoli... 5 Importazione utenti...

Dettagli

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DELLO STUDENTE

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DELLO STUDENTE CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DELLO STUDENTE Sommario 1. Introduzione... 3 2. Registrazione... 3 3. Accesso alla piattaforma (login)... 4 4. Uscita dalla piattaforma (logout)... 5 5. Iscriversi a

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti Per accedere a Mindomo, digitare nella barra degli indirizzi: www.mindomo.com Quindi cliccare su Registrati n alto a destra Apparirà la finestra di registrazione a Mindomo: Inserire, Nome, Cognome e indirizzo

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Guida Creazioni Annunci

Guida Creazioni Annunci Guida Creazioni Annunci Gestione Articolo Una volta effettuato l accesso, vi troverete nella bacheca del sito, dove è possibile gestire il tuo account e creare i tuoi annunci. Vediamo come fare. A questo

Dettagli

www.sportellobrescia.glauco.it

www.sportellobrescia.glauco.it DIOCESI DI BRESCIA Ufficio amministrativo e Servizio Informatico Come ormai ben noto a tutti, il Rendiconto economico anno 2012 deve essere inviato solo attraverso internet. Chi fosse in difficoltà può

Dettagli

Manuale Utente. Versione 3.0. Giugno 2012 1

Manuale Utente. Versione 3.0. Giugno 2012 1 Manuale Utente Versione 3.0 Giugno 2012 1 Manuale d uso di Parla con un Click Versione 3.0 Indice degli argomenti 1. Immagini Modificare le immagini - Modifiche generali delle immagini - Modifiche specifiche

Dettagli

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag.

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. DOCENTI - guida web INDICE 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. 5 5 IL TAG MORE. Pag. 12 6 CREARE UN EVENTO..... Pag. 12

Dettagli

Infine abbiamo anche effettuato un operazione di traduzione in italiano delle due aree principali di Joomla.

Infine abbiamo anche effettuato un operazione di traduzione in italiano delle due aree principali di Joomla. Joomla dopo l installazione Lezione 2 Joomla dopo l installazione Premessa Abbiamo nella lezione precedente installato offline la piattaforma di Joomla. Ricapitolando abbiamo prima configurato EasyPhp

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

LEZIONE 6. Sommario LEZIONE 6 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI

LEZIONE 6. Sommario LEZIONE 6 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI 1 LEZIONE 6 Sommario SESTA LEZIONE... 2 FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE... 2 POSTA IN ARRIVO... 3 LEGGERE UN MESSAGGIO... 4 SCRIVERE UN MESSAGGIO... 4 SCRIVIAMO!... 5 RISPONDIAMO!... 5 SESTA LEZIONE

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet :

A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet : Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1 1) Accedere al seguente indirizzo internet : 2) Cliccare in alto a destra ( Login ) della pagina visualizzata come di seguito riportato 3) Cliccando su

Dettagli

www.associazioni.milano.it - Il sito dedicato alle associazioni no-profit di Milano e provincia

www.associazioni.milano.it - Il sito dedicato alle associazioni no-profit di Milano e provincia Utilizzo del Forum NEWS Il forum news è stato pensato per dare ad ogni associazione la possibilità di pubblicare una pagina di novità all intero del proprio sito (scheda o pagina autocomposta). E la sezione

Dettagli

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST.

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST. INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) ISTRUZIONI DI BASE... 2 3) CONFIGURAZIONE... 7 4) STORICO... 9 5) EDITOR HTML... 10 6) GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI... 11 7) GESTIONE MAILING LIST... 12 8) E-MAIL MARKETING...

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

L uso del software Excel per la costruzione di un documento ipertestuale con giochi per la verifica.

L uso del software Excel per la costruzione di un documento ipertestuale con giochi per la verifica. L uso del software Excel per la costruzione di un documento ipertestuale con giochi per la verifica. Il lavoro si presenta piuttosto lungo, ma per brevità noi indicheremo come creare la pagina iniziale,

Dettagli

GUIDA SELL EDITING MAPPE A COLORI PER WORMS ARMAGEDDON. - Apriamo Paint, ci troveremo davanti ad una schermata come questa :

GUIDA SELL EDITING MAPPE A COLORI PER WORMS ARMAGEDDON. - Apriamo Paint, ci troveremo davanti ad una schermata come questa : GUIDA SELL EDITING MAPPE A COLORI PER WORMS ARMAGEDDON Materiale indispensabile 1 Paint o photoshop 2 - Inventiva e fantasia Creazione mappa con Paint 1 - Il primo passo che dovremo fare sarà creare le

Dettagli

Life365 Connector - Guida Utente

Life365 Connector - Guida Utente Life365 Connector - Guida Utente 1 Introduzione Il modulo Life365 Connector sviluppato per Prestashop, è uno strumento dal semplice utilizzo, che permette a tutti i clienti di Life (che dispongono quindi

Dettagli

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE Informazioni generali Il questionario cartaceo relativo alla rilevazione dati delle associazioni e dei relativi progetti è stato informatizzato ed è stata realizzata

Dettagli

Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti

Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti Guida per pubblicare un Blog su Libero. Vai al Sito www.libero.it e clicca su Registrati Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti 1 Nello Step 2 non compilare

Dettagli

Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012

Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012 Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012 Per accedere all uso del prodotto Schema di relazione dei revisori al Bilancio di previsione degli Enti Locali per

Dettagli

V 1.00b. by ReBunk. per suggerimenti e critiche mi trovate nell hub locarno.no-ip.org. Guida di base IDC ++1.072

V 1.00b. by ReBunk. per suggerimenti e critiche mi trovate nell hub locarno.no-ip.org. Guida di base IDC ++1.072 V 1.00b by ReBunk per suggerimenti e critiche mi trovate nell hub locarno.no-ip.org Guida di base IDC ++1.072 Thanks To SicKb0y (autore del idc++) staff (per sopportarmi tutti i giorni) Versione definitiva

Dettagli

IL WIKI CON PBWORKS BREVE GUIDA ALL USO Il wiki Vedi alla voce: Auschwitz è stato creato utilizzando PBWorks, un servizio web che offre la

IL WIKI CON PBWORKS BREVE GUIDA ALL USO Il wiki Vedi alla voce: Auschwitz è stato creato utilizzando PBWorks, un servizio web che offre la IL WIKI CON PBWORKS BREVE GUIDA ALL USO Il wiki Vedi alla voce: Auschwitz è stato creato utilizzando PBWorks, un servizio web che offre la possibilità di creare gratuitamente le proprie pagine con uno

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DI PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. BENVENUTO 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa Joomla 1.5 Manuale d uso V.1-31 Gennaio 2008 ICTime.org non si assume nessuna responsabilità

Dettagli

PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE

PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE Pagina 1 di 25 Per poter protocollare un documento occorre accedere a IRIDE con il proprio username e password e selezionare la voce Protocollo dalla

Dettagli

COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG

COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG Visto che ancora moltissime persone si chiedono come inserire un immagine personale come proprio avatar, (l immagine che compare nei vostri messaggi

Dettagli

eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh

eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh Il portale eservice è progettato per garantire la massima facilità di utilizzo e consente di inviare richieste e cercare informazioni

Dettagli

Sistema Gestionale Pem

Sistema Gestionale Pem Sistema Gestionale Pem Guida al Sistema Servizi Informatici Versione 23 Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione delle domande Gli utenti: diritti e responsabilità La pagina

Dettagli