SONO ASSENTI INGIUSTIFICATI: Proff. di II a fascia: Beccaria. Ricercatori: Corianò, De Giorgi, Martello.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SONO ASSENTI INGIUSTIFICATI: Proff. di II a fascia: Beccaria. Ricercatori: Corianò, De Giorgi, Martello."

Transcript

1 L anno 2007, il giorno tredici del mese di marzo, alle ore 15:30, nell aula F1 del Dipartimento di Fisica, si è riunito il Consiglio di Dipartimento per discutere e deliberare sui seguenti argomenti posti all Ordine del Giorno: 1) Comunicazioni 2) Relazione biennale assegno di ricerca 3) Relazione annuale assegni di ricerca 4) Ratifica decreti 5) Parere rinnovo convenzione Univ. di Buenos Aires 6) Bilancio consuntivo ) Ripartizione del F.U.R 8) Contributi convegni e conferenze 9) Integrazioni e previsioni di spesa fondo per il dottorato 10) Modifiche allo statuto del Dipartimento di Fisica 11) Proposta per l'istituzione di un "Centro di Ricerca Consulenza e Servizio sulle Radiazioni Ionizzanti e non Ionizzanti" 12) Affidamento alla Commissione Consultiva dell'elaborazione di una scheda conoscitiva da utilizzare per la richiesta di nuovi Ricercatori. SONO PRESENTI: Proff. di I a fascia: Boiti, D Anna, Garola, Konopelchenko, Leggieri, Luches, Nassisi, Pempinelli, Perrone A., Rossi, Strafella. Proff. di II a fascia: Bernardini, Co, Gorini, Ingrosso, Leo M., Martina, Martino, Orofino, Rotelli. Ricercatori: Caricato, De Mitri, De Paolis, De Tomasi, Montanino, Prinari, Spagnolo. Rapp.ti personale T.A.: Corrado M., Gerardi M.C., Pacciolla, Paladini, Viola. Segretario Amm.vo: De Bonis. SONO ASSENTI GIUSTIFICATI: Proff. di I a fascia: Blanco, De Angelis, Mancarella, Perrone M.R., Soliani. Proff. di II a fascia: D Innocenzo, Fonti, Leo R.A., Renna, Solombrino. Ricercatori: Landolfi. SONO ASSENTI INGIUSTIFICATI: Proff. di II a fascia: Beccaria. Ricercatori: Corianò, De Giorgi, Martello. Presiede il Direttore del Dipartimento, Prof. F. Strafella. Verbalizza il Segretario del Consiglio Dott.ssa P. De Bonis. Tutte le delibere vengono prese alla sola presenza degli aventi diritto ed in assenza degli eventuali interessati. Il Presidente, alle ore 15:45, constatata la presenza del numero legale, dichiara validamente aperta la seduta.

2 PUNTO 1: Comunicazioni - Il Direttore informa il Consiglio che con nota n del 21/02/2007 il Dipartimento Amministrazione Studenti, Ufficio Esami di Stato e Formazione Post Lauream, ribadisce l esigenza di conformarsi ai termini fissati nel Regolamento per l attivazione e l organizzazione di Master di primo livello e di secondo livello e di Corsi di Perfezionamento. Il C.d.D. prende atto. - Il Direttore informa il Consiglio che con nota n del 07/03/2007, il Dipartimento Affari Finanziari invita i Centri di Spesa al rispetto delle disposizioni contenute nell art. 22 comma 2 del D.L. 04/07/2006, n. 223 Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all evasione fiscale, pubblicato su G.U. n. 153 del 04/07/2006 convertito in Legge 4 agosto 2006, n Il C.d.D. prende atto. - Il Direttore informa il Consiglio che è pervenuta una lettera inviata dal prof. Matteo Beccaria nella quale ci comunica di voler rinunciare all incarico di Tutor del dott. Marco Picariello, titolare di assegno di ricerca, in favore del Dott. Daniele Montanino. La scelta è dovuta alla stretta relazione tra il lavoro del dott. Picariello e la ricerca del dott. Montanino. Il C.d.D. prende atto. - Il Direttore informa il Consiglio che il Servizio di Prevenzione e Protezione ha fatto pervenire copia della relazione del medico competente riguardo la visita periodica degli ambienti di lavoro. Il C.d.D. prende atto. - Il Direttore informa il Consiglio che con nota n del 06/03/2007, il Dipartimento del Personale, Ufficio Personale Tecnico Amministrativo, ci trasmette copia del D.D. n. 79 del 23/02/2007 relativo al collocamento in pensione per dimissioni volontarie, a decorrere dal 01/07/2007 del sig. Sorio Michele. Il C.d.D. prende atto. - Il Direttore informa il Consiglio che con nota n del 08/02/2007, l Ufficio Affari Legali e Convenzioni ci comunica che con D.R. è stata approvata la modifica dell art. 26 dello Statuto di Ateneo. Il C.d.D. prende atto. PUNTO 2: Relazione biennale Assegno di Ricerca.

3 Il Direttore informa che il dott. Davide Elia, titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dal titolo Studio della dinamica delle nubi interstellari attraverso l osservazione di tracciati molecolari ha concluso il biennio di lavoro il 31 gennaio In base all art. 6, comma 4 del Regolamento per il conferimento degli Assegni di Ricerca il Consiglio di Dipartimento esprime, su parere motivato dal tutor, un giudizio sull attività svolta dal titolare di assegno, sulla base della relazione redatta dal titolare stesso ai sensi dell art. 4, comma 6. Allo scopo il dott. Davide Elia ha presentato la relazione finale, che fa parte integrante del presente verbale. Il Direttore legge la relazione per punti salienti che illustrano l attività scientifica mettendo in evidenza come lo stesso ha sviluppato temi di grande interesse per lo studio del fenomeno della formazione stellare pubblicando i risultati sulle riviste più affermate nella comunità astrofisica internazionale. Dopo breve discussione il Consiglio di Dipartimento, sentito il tutor prof. F. Strafella, esprime all unanimità giudizio positivo sulla relazione. Il presente punto del verbale è approvato all unanimità seduta stante. PUNTO 3: Relazione annuale Assegno di Ricerca.

4 Il Direttore informa che il dott. Sergio Grancagnolo, titolare di un assegno per collaborazione all attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica, ha concluso il primo anno di lavoro il 30 Novembre In base all art. 6, comma 4 del Regolamento per il conferimento degli Assegni di Ricerca, il Consiglio di Dipartimento esprime, su parere motivato del tutor, un giudizio sulle attività svolte dal titolare di assegno annualmente, sulla base della relazione redatta dal titolare ai sensi dell art. 4 comma 6. Allo scopo il dott. Sergio Grancagnolo ha presentato la relazione annuale, che fa parte integrante del presente verbale. Il Direttore legge per sommi capi la relazione che illustra l attività di ricerca svolta durante il primo anno che è stata incentrata sul rivelatore ATLAS in fase terminale di installazione al laboratorio CERN di Ginevra. Dopo breve discussione e sentito il giudizio positivo espresso dal tutor dott.ssa Stefania Spagnolo, il Consiglio di Dipartimento all unanimità esprime parere favorevole al proseguimento per un altro anno dell assegno di ricerca al dott. Sergio Grancagnolo. Il presente punto del verbale è approvato all unanimità seduta stante. PUNTO 3: Relazione annuale Assegno di Ricerca.

5 Il Direttore informa che la dott.ssa Anna Cinzia Marra, titolare di un assegno per collaborazione all attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica, ha concluso il primo anno di lavoro il 31 gennaio In base all art. 6, comma 4 del Regolamento per il conferimento degli Assegni di Ricerca, il Consiglio di Dipartimento esprime, su parere motivato del tutor, un giudizio sulle attività svolte dal titolare di assegno annualmente, sulla base della relazione redatta dal titolare ai sensi dell art. 4 comma 6. Allo scopo la dott.ssa Anna Cinzia Marra ha presentato la relazione annuale, che fa parte integrante del presente verbale. Il Direttore legge per sommi capi la relazione concernente lo studio delle proprietà spettrali di campioni particolati di minerali di interesse planetario Dopo breve discussione e sentito il giudizio positivo espresso dal tutor dott. Vincenzo Orofino, il Consiglio di Dipartimento all unanimità esprime parere favorevole al proseguimento per un altro anno dell assegno di ricerca alla dott.ssa Anna Cinzia Marra. Il presente punto del verbale è approvato all unanimità seduta stante. PUNTO 4: Ratifica Decreti.

6 Il Direttore illustra i provvedimenti presi con Direttoriali. - Direttoriale n. 3; - Direttoriale n. 4; - Direttoriale n. 5; - Direttoriale n. 6; - Direttoriale n. 7; - Direttoriale n. 8; - Direttoriale n. 9; - Direttoriale n. 10; - Direttoriale n. 11; - Direttoriale n. 12; - Direttoriale n. 13; - Direttoriale n. 14; - Direttoriale n. 15; - Direttoriale n. 16; - Direttoriale n. 17; - Direttoriale n. 18; - Direttoriale n. 19; - Direttoriale n. 20; - Direttoriale n. 21; - Direttoriale n. 22; Il Consiglio di Dipartimento, dopo breve discussione, approva all unanimità i provvedimenti urgenti assunti dal Direttore ed emette le seguenti delibere: Nomina di Commissioni: - Direttoriale n. 3: Delibera n. 6; - Direttoriale n. 7: Annullata; - Direttoriale n. 8: Delibera n. 7; - Direttoriale n. 12: Delibera n. 8; - Direttoriale n. 13: Delibera n. 9; - Direttoriale n. 14: Delibera n. 10; - Direttoriale n. 16: Delibera n. 11; Rinnovo Assegno di Ricerca: - Direttoriale n. 5: Delibera n. 12; Avviso Pubblico per una Co.Co.Co.: - Direttoriale n. 6: Delibera n. 13; Approvazione atti del concorso: - Direttoriale n. 15: Delibera n. 14;

7 Autorizzazione acquisto: - Direttoriale n. 4: Delibera n. 15; - Direttoriale n. 9: Delibera n. 16; - Direttoriale n. 10: Delibera n. 17; - Direttoriale n. 11: Delibera n. 18; Prestazioni Occasionali - Direttoriale n. 17: Delibera n. 19; - Direttoriale n. 18: Delibera n. 20; Variazione di Bilancio - Direttoriale n. 19: Delibera n. 21; - Direttoriale n. 20: Delibera n. 22; - Direttoriale n. 21: Delibera n. 23; - Direttoriale n. 22: Delibera n. 24; Le suindicate delibere vengono approvate seduta stante. PUNTO 5: Parere rinnovo convenzione con l Università di Buenos Aires.

8 Il Direttore comunica che il prof. Alessio Perrone, responsabile della Convenzione fra l Università del Salento e l Università di Buenos Aires, con nota prot. n. 412 del 28/02/2007 chiede che il Consiglio di Dipartimento di Fisica esprima il proprio parere per il rinnovo della Convenzione inviata in copia con allegata una relazione sull attività svolta ed un calendario delle attività previste dal rinnovo. Il Direttore chiede al Consiglio di esprimere un parere per il rinnovo della convenzione così come illustrata e presentata. La convenzione costituisce parte integrante e sostanziale del presente verbale. Si apre un breve dibattito nell ambito del quale il prof. Alessio Perrone fornisce ulteriori informazioni al Consiglio sulla convenzione in oggetto e sull attività già svolta e da svolgersi come da documentazione allegata. A conclusione della discussione il Consiglio di Dipartimento di Fisica con Delibera n. 25 Esprime all unanimità parere favorevole per il rinnovo di tre anni: della Convenzione fra l Università del Salento e l Università di Buenos Aires. La presente parte del verbale è approvata seduta stante. PUNTO 6: Bilancio Consuntivo 2006

9 Il Direttore illustra il Bilancio Consuntivo relativo all Esercizio Finanziario 2006 e legge l allegata relazione predisposta dal Segretario Amministrativo e dopo aver accertato che non vi sono altre richieste di chiarimento, mette in votazione la Delibera n. 26 Il Consiglio di Dipartimento di Fisica, in data 13 marzo 2007 così vota per l approvazione del Bilancio Consuntivo relativo all Esercizio Finanziario 2006: Favorevoli all approvazione: Boiti, D Anna, Garola, Konopelchenko, Luches, Nassisi, Pempinelli, Perrone A., Rossi, Strafella, Bernardini, Co, Gorini, Ingrosso, Leo M., Martina, Martino, Orofino, Rotelli, Caricato, De Mitri, De Paolis, De Tomasi, Montanino, Prinari, Spagnolo, Corrado M., Gerardi M.C., Pacciolla, Paladini, Viola, De Bonis. La presente parte del verbale è approvata seduta stante. PUNTO 7: Ripartizione del FUR

10 Entra il prof. Gilberto Leggieri. Il Direttore ricorda che è necessario, entro la fine del mese di Marzo 2007, procedere alla destinazione del fondo FUR in base alle esigenze ed alle politiche del Dipartimento. Ricorda che il fondo contiene, alla voce Dottorati di Ricerca, il finanziamento previsto per coprire tre anni di Dottorato in Fisica corrispondenti al XXIII Ciclo da attivare. Informa inoltre che l importo annuale di una borsa di dottorato e di un assegno di ricerca sono rispettivamente fissati in ,24 ed ,34. Si passa a discutere quindi del Dottorato in Fisica per il quale si apre una discussione volta a valutare le esigenze di posti e di borse da prevedere per l attivazione del prossimo XXIII Ciclo. Si apre un dibattito in cui si sottolinea che sia l INFN che la ditta Alcatel Alenia Space Italia finanzieranno molto probabilmente una borsa ciascuno per il XXIII Ciclo. Emergono tre proposte, ognuna adeguatamente motivata: Proposta 1 (Dipartimento) Proposta 2 (Perrone A.) Proposta 3 (De Mitri) Dottorato di Ricerca Assegni di Ricerca 6 borse di cui: 4 con fondi FUR + 1 INFN + 1 Alcatel 3 5 borse di cui: 3 con fondi FUR + 1 INFN + 1 Alcatel 4 5 borse di cui: 3 con fondi FUR + 1 INFN + 1 Alcatel 3 Prima di passare alla votazione si chiarisce che il numero di posti da bandire per il prossimo XXIII ciclo di Dottorato verrà definito in una prossima riunione del Consiglio. Le proposte vengono sottoposte ad una prima votazione per selezionare le due che ottengono più voti. Queste risultano essere la proposta n. 1 e quella n. 2. Queste vengono quindi messe in votazione in contrapposizione ottenendo: - proposta 1: voti 10 - proposta 2: voti 13 - astenuti: 10 Viene quindi approvata la proposta n. 2 Si propone quindi la seguente Delibera n. 27 Il Dipartimento di Fisica prevede di attivare il Dottorato di Ricerca in Fisica per il XXIII ciclo con un numero totale di borse pari a 5, così distribuite: - 3 borse su fondi FUR/ borsa INFN - 1 con Borsa Alcatel e di riservare un finanziamento per n. 4 assegni di ricerca. Il quadro precedentemente riferito al Dottorato e agli assegni di ricerca viene posto in votazione e approvato all unanimità.

11 In conseguenza delle decisioni prese, il Direttore propone di rimodulare il FUR in modo tale che, una volta assicurata la copertura finanziaria delle borse e degli assegni approvati, si consideri anche di riservare il rimanente per le spese di funzionamento del Dottorato in Fisica. Pertanto si propone la seguente Delibera n. 28 Assegnazione Rimodulazione Ricerca di Base , ,82 Cofinanziamento PRIN , ,13 Prom. Attività di Ricerca 7.046, ,07 Assegni di Ricerca , ,36 Dottorato di Ricerca , ,16 Spese di Funzionamento Dottorato di Ricerca / ,73 Borse post-lauream / / TOTALE , ,27 La delibera messa ai voti, viene approvata all unanimità. La presente parte del verbale è approvata seduta stante. PUNTO 8: Contributi convegni e conferenze Escono i sigg.ri Pacciolla e Viola.

12 Il Direttore porta a conoscenza del Consiglio che sono pervenute diverse richieste di supporto finanziario per l organizzazione di convegni e scuole e precisamente: Richiedente Tipologia Titolo Contributo Richiesto M.R. Perrone Convegno Interdisciplinarietà e problematiche Nazionale ambientali 2.500,00 Nassisi Convegno Internazionale Plasma production by laser ablation 3.000,00 Co Scuola Fisica Nucleare Raimondo Anni 5.000,00 De Paolis Congresso Workshop on relativistic Internazionale* astrophysics 7.000,00 Blanco Convegno Nazionale** Convegno nazionale di paleontologia 3.000,00 * Meeting bilaterale, Università di Lecce-Università di Rawalpindi ** Programmato per gennaio 2008 Si apre un approfondita discussione, al termine della quale il Consiglio di Dipartimento, così decide all unanimità: Richiedente Tipologia Titolo Contributo Richiesto M.R. Perrone Convegno Interdisciplinarietà e problematiche Nazionale ambientali 2.000,00 Nassisi Convegno Internazionale Plasma production by laser ablation 2.500,00 Co Scuola Fisica Nucleare Raimondo Anni 5.000,00 De Paolis Congresso Workshop on relativistic Internazionale astrophysics 4.000,00 Blanco Convegno Nazionale Convegno nazionale di paleontologia 2.500,00 Il presente punto del verbale è approvato seduta stante. PUNTO 9: Integrazioni e previsioni di spesa fondo per il dottorato.

13 Il Direttore comunica al Consiglio di Dipartimento che è pervenuta una richiesta in data 21 febbraio 2007, dal Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisica, prof. Gilberto Leggieri, con la quale si chiede un incremento sul fondo per il funzionamento dei dottorandi di almeno 200,00 euro e una previsione nei bilanci 2008 e successivi per una cifra non inferiore a 1.000,00 euro per dottorando, per i tre cicli di dottorato in corso. Dopo una breve discussione e tenuto conto delle esigenze esposte dal prof. Leggieri e stante la disponibilità finanziaria dal fondo Sostegno alla Ricerca, si delibera di trasferire 8.000,00 euro per le esigenze del dottorato per l anno Per quanto riguarda la previsione per il funzionamento dell anno 2008 si può utilizzare la cifra di ,73 che, dopo la rimodulazione del FUR 2007, è stata accantonata per le esigenze di funzionamento del Dottorato. La presente parte del verbale è approvata seduta stante. PUNTO 10: Modifiche allo statuto del Dipartimento di Fisica.

14 Il Direttore comunica che la Commissione Mista Statuto e Regolamenti, nella seduta del 16 gennaio 2007, prima di esprimere il proprio parere, ha deliberato di ritrasmettere al Dipartimento per il riesame delle modifiche relative ad argomenti rientranti nelle materie demandate la discrezionalità regolamentare dello stesso Dipartimento. Il Consiglio così si è espresso per ogni articolo sottoposto: - art. 5, comma 2: viene tolta la frase o con dichiarazione orale fatta personalmente al Direttore. Messa ai voti viene approvata dai presenti tranne due astenuti. - Art. 6: viene lasciato per intero l art. 6 che riguarda la pubblicità delle riunioni. Messa ai voti viene approvata all unanimità. - Art. 9, Approvazione delle delibere: viene approvata la modifica Le delibere del Consiglio sono approvate a maggioranza salvo i casi in cui è richiesta la maggioranza assoluta. In Caso di parità prevale il voto del Direttore Messa ai voti viene approvata all unanimità. - art. 15, Dimissioni del Direttore: viene approvata la variazione Qualora il Consiglio esprima un voto motivato di sfiducia il Direttore decade dalla carica. Tale voto è valido se espresso dalla maggioranza assoluta degli aventi diritto Messa ai voti viene approvata all unanimità. - Art. 17, Nomina del Segretario Amministrativo: E eliminato perché già previsto dallo Statuto di Ateneo. Messa ai voti viene approvata all unanimità. - Art. 27, Norme finali: Nella discussione si fa presente che lo Statuto pubblicato sul sito consultato in data odierna alla voce Statuto, art. 5, fa espresso riferimento a componenti e non agli aventi diritto. Pertanto l articolo sulle norme finali viene lasciato così com è. Messa ai voti viene approvata all unanimità. Pertanto viene dato incarico al Segretario Amministrativo di redigere lo Statuto apportando le modifiche approvate dal Consiglio di Dipartimento. La presente parte del verbale è approvata all unanimità seduta stante. PUNTO 11: Proposta per l istituzione di un Centro di Ricerca, Consulenza e Servizio sulle Radiazioni Ionizzanti e non Ionizzanti.

15 Il Direttore porta a conoscenza del Dipartimento che è pervenuta una richiesta dal prof. Armando Luches per la costituzione di un Centro all interno del Dipartimento che possa offrire un servizio, anche all esterno del Dipartimento, per tutte le problematiche legate alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Il Centro sarebbe dotato di uno specifico regolamento la cui bozza viene distribuita ai presenti. Scaturisce un breve dibattito alla fine del quale si decide, data l ora tarda, di rinviare la discussione ad un prossimo Consiglio, per poter esaminare con la dovuta attenzione il regolamento.

16 Null altro essendovi da discutere la seduta è tolta alle ore

SONO ASSENTI INGIUSTIFICATI: Proff. di I a fascia: Konopelchenko; Proff. di II a fascia: Gorini; Ricercatori: Spagnolo;

SONO ASSENTI INGIUSTIFICATI: Proff. di I a fascia: Konopelchenko; Proff. di II a fascia: Gorini; Ricercatori: Spagnolo; L anno 2009, il giorno quattro del mese di febbraio, alle ore 16.00, nell aula F1 del Dipartimento di Fisica, si è riunito il Consiglio di Dipartimento per discutere e deliberare sugli argomenti posti

Dettagli

Università del Salento

Università del Salento Pag. 1 L anno 2013, il giorno 10 luglio, alle ore 9,00, nell aula M0, piano terra, del Complesso Fiorini, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Matematica e Fisica Ennio per discutere e deliberare

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 18180 del 25.03.2015 Tit./Cl. II/7 Repertorio n. 151 /2015 Università degli Studi di Messina Deliberazione del Senato Accademico Seduta del 13 marzo 2015 VIII

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 1-6 GIUGNO 2017

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 1-6 GIUGNO 2017 il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo Prof. Tommaso Minerva VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 1-6 GIUGNO 2017 Via Gramsci, 89/91 71122. Foggia. Italia Telefono +39 0881 338 563/350/348 Fax +39 0881

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA Circolare n. 66 Prot. n. 216 Orotelli, 25.01.2016 Oggetto : Convocazione scrutini 1^ quadrimestre 2015-16 Ai Docenti della Scuola Primaria e Secondaria I grado dell IC di Orotelli e Ottana Loro SEDI e

Dettagli

CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME

CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME PROVINCIA DI PARMA Oggetto: PIANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE (ART. 16 COMMA 4 E 5 D.L. N. 98/2011, CONVERTITI IN L. 111/2011) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA

Dettagli

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO ( Provincia di Lecce ) ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO Numero 29 Del Registro Seduta del 21.09.2016 OGGETTO: NOMINA DEL SEGRETARIO DEL CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL PARCO NATURALE REGIONALE

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 57543 del 12.09.2014 Tit./Cl. II/7 Repertorio n. 237/2014 Università degli Studi di Messina Deliberazione del Senato Accademico Seduta del 7 agosto 2014 XIII

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA Regolamento del Consiglio di Area Didattica

Dettagli

Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Francesco Ferri. Rappresentante del personale tecnico amministrativo.

Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Francesco Ferri. Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Oggetto: Master di primo livello corso di aggiornamento dal titolo Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali I edizione a.a.- 2016/2017 parere N. o.d.g.: 06.2 S.A.

Dettagli

C O M U N E D I C E R V A (Provincia di Catanzaro) COPIA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 30

C O M U N E D I C E R V A (Provincia di Catanzaro) COPIA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 30 C O M U N E D I C E R V A (Provincia di Catanzaro) COPIA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 30 OGGETTO: Approvazione Regolamento per il Servizio di distribuzione e gestione dell acqua potabile. L

Dettagli

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 14 del 06/05/2014 OGGETTO: OSSERVATORIO COMUNALE PER IL MONITORAGGIO DEL LAVORO PRECARIO ED IL CONTRASTO E L EMERSIONE

Dettagli

Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE

Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE C.C. Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE RICHIAMATA la propria proposta n. 49 del 16.04.09, di approvazione da parte del Consiglio Comunale del Nuovo Regolamento

Dettagli

COMUNE DI ROCCA D ARCE PROVINCIA DI FROSINONE

COMUNE DI ROCCA D ARCE PROVINCIA DI FROSINONE COMUNE DI ROCCA D ARCE PROVINCIA DI FROSINONE DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 47 DEL 11/08/2014 OGGETTO: Approvazione Regolamento per il servizio di Illuminazione Votiva nel Cimitero Comunale. L

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica Verbale della Giunta di Facoltà Seduta del 9 febbraio 2015 Ordine del giorno 1. Comunicazioni 2. Approvazione

Dettagli

Verbale della Giunta di Facoltà. Seduta telematica del 6 luglio 2016

Verbale della Giunta di Facoltà. Seduta telematica del 6 luglio 2016 Verbale della Giunta di Facoltà Seduta telematica del 6 luglio 2016 Il, prof. Giuseppe Ciccarone, mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 16:00 ha dichiarato aperta la seduta della Giunta di Facoltà in modalità

Dettagli

VERBALE N. 5/2015 del 29 giugno 2015 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

VERBALE N. 5/2015 del 29 giugno 2015 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE VERBALE N. 5/2015 del 29 giugno 2015 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE L anno 2015, addì 29 giugno, alle ore 11:00, nella Sala appositamente destinata presso la sede dell INRIM di Strada delle

Dettagli

COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE

COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 30.07.2012 1 Indice art. 1 Istituzione

Dettagli

... OMISSIS... Assiste per il Collegio dei Revisori dei Conti: dott.ssa Alessandra De Marco.

... OMISSIS... Assiste per il Collegio dei Revisori dei Conti: dott.ssa Alessandra De Marco. SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA - 8 GIU. 2017 Nell'anno duemiladiciassette, addì 8 giugno alle ore 16.39 presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il, convocato con nota rettorale prot. n. 0043073 del

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A

IL RETTORE D E C R E T A IL RETTORE - visto lo Statuto dell', adottato ai sensi dell art. 2 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 ed emanato con decreto rettorale 15 marzo 2012, e in particolare l art. 37, comma 7; - visto il Regolamento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO. Verbale n. 3 del Consiglio d Istituto di venerdì 11 dicembre 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO. Verbale n. 3 del Consiglio d Istituto di venerdì 11 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO Verbale n. 3 del Consiglio d Istituto di venerdì 11 dicembre 2015 Il giorno 11 dicembre 2015 alle ore 18.30 presso i locali del plesso Fabriani, si tiene il

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 42304 del 24/6/2014 Tit./Cl. II/8 Repertorio n. 242/2014 Università degli Studi di Messina Consiglio di Amministrazione Adunanza del 20.06.2014 (ore 15,45) II

Dettagli

Procedura bandita con provvedimento Rep. 820/2015 Prot VII/16 del IL DIRETTORE

Procedura bandita con provvedimento Rep. 820/2015 Prot VII/16 del IL DIRETTORE Rep. 925/2015 Prot. 61525 -VII/16 del 22.12.2015 Oggetto: Approvazione atti selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca di durata 12 mesi dal titolo: Il governo integrato dei sistemi

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB)

REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB) REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB) (emanato con Decreto Rettorale n.17/2016 del 20 gennaio 2016) in vigore dal 21 gennaio 2016 INDICE Articolo 1 - Principi

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT PUBBLICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE PROTOCOLLO N. 00108/MAP/lb/mt

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara UFFICIO AFFARI GENERALI FINANZIARI Rep. n. 273-2005 Prot. n. 4609 dell 1/03/2005 Titolo VI Classe 5 Fasc. 7 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di

Dettagli

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ALLEGATO A ALLA DELIBERA CONSILIARE N. 15 DEL 08/05/2012 COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ( PROVINCIA DI BRINDISI ) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA PER LE POLITICHE GIOVANILI 1 INDICE

Dettagli

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 (Principi generali)

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 (Principi generali) CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO Articolo 1 (Principi generali) 1. Il presente regolamento disciplina, nel rispetto dello Statuto d autonomia e della legge regionale

Dettagli

VERBALE N 12/2015. Si riunisce alle ore P = Presente A = Assente AG = Assente giustificato

VERBALE N 12/2015. Si riunisce alle ore P = Presente A = Assente AG = Assente giustificato C.A. 03.06.2015 ******* Verbale del Consiglio di Amministrazione, costituito ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dell Università degli Studi di Bari, pubblicato sulla G.U. n. 157 del 07.07.2012 ed emanato

Dettagli

Regolamento Consigli di Facoltà

Regolamento Consigli di Facoltà Regolamento Consigli di Facoltà (Approvato dal Senato Accademico nelle seduta dell 1.06.1998 B/2 e 14.09.1998 B/1) Norme Generali Lo Statuto dell Università degli Studi di Palermo (Art. 17 comma 3 punto

Dettagli

Dott.ssa CATERINA MEGLIO

Dott.ssa CATERINA MEGLIO ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO 00198 ROMA VIA VINCENZO BELLINI, 16 TEL. 06/854.36.80 FAX 06/854.25.05 COD. FISC.: 80218690586 VERBALE N. 7/2015 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 23

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 11/10/2010 01 - Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 02 - Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbali sedute del 14/7/2010 e del 15/9/2010

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 3047 del 20.1.2016 Tit./Cl. II/8 Repertorio n. 16/2016 Università degli Studi di Messina Consiglio di Amministrazione Adunanza del 30 dicembre 2015 XXII - ADESIONE

Dettagli

O S P E D A L E C I V I L E ora CASA di RIPOSO - IPAB B R I C H E R A S I O Città Metropolitana di TORINO

O S P E D A L E C I V I L E ora CASA di RIPOSO - IPAB B R I C H E R A S I O Città Metropolitana di TORINO O S P E D A L E C I V I L E ora CASA di RIPOSO - IPAB ----- ----- B R I C H E R A S I O Città Metropolitana di TORINO Verbale di deliberazione n. 08 Oggetto: Approvazione del Bilancio annuale di previsione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - LAVIS

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - LAVIS REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - LAVIS PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DEI DOCENTI A DOTTATO DAL C O L L E G I O D E I D OCENTI

Dettagli

Estratto del Verbale del Consiglio di Dipartimento di Educazione e Scienze Umane del

Estratto del Verbale del Consiglio di Dipartimento di Educazione e Scienze Umane del Estratto del Verbale del del Il giorno,alle ore10,00 nella Sala riunioni,si riunisce il Educazione e Scienze, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno : 1.Comunicazioni 2.Procedura valutativa

Dettagli

SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI N

SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI N SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA, SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA (Prot. 48/2016) - VALUTAZIONE DEI TITOLI -

Dettagli

COMUNE DI MARRADI. Provincia di Firenze VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE N. 24 DEL

COMUNE DI MARRADI. Provincia di Firenze VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE N. 24 DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE N. 24 DEL 06.06.2013 OGGETTO : Nomina dei rappresentanti del Comune di Marradi in seno al Consiglio dell Unione Montana dei Comuni del Mugello

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI MOZZECANE PROVINCIA DI VERONA REG. DEL. N 100 COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: COFINANZIAMENTO FONDO SOSTEGNO AFFITTO ANNO 2015 (SPESE SOSTENUTE NELL'ANNO 2014) -

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI MOZZECANE PROVINCIA DI VERONA REG. DEL. N 4 COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: LAVORI DI AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE "PAOLO CALIARI". PRESA

Dettagli

Fibromialgia Toscana Onlus

Fibromialgia Toscana Onlus Fibromialgia Toscana Onlus Sede in Firenze (FI) Via Filippo Pacini n.23 codice fiscale 94248740485 - Iscritta all'anagrafe Unica delle ONLUS Dir. Reg. Toscana dal 15/05/15 con prot. n.23989 del 10/06/15

Dettagli

qualifica Cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica Cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Offerta formativa a.a. 2014/2015 attivazione corsi di studio nuova istituzione N. o.d.g.: 06.2 C.d.A. 28.2.2014 Verbale n. 2/2014 UOR: Area per la didattica, l orientamento ed i servizi agli studenti

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N. 13988 Il Consiglio Direttivo dell'istituto Nazionale di Fisica Nucleare, riunito in Roma il giorno 26 febbraio 2016 alla presenza

Dettagli

OGGETTO: PERSONALE - APPROVAZIONE PIANO OCCUPAZIONALE ANNO 2014

OGGETTO: PERSONALE - APPROVAZIONE PIANO OCCUPAZIONALE ANNO 2014 C I T T À DI B I E L L A ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 219 DEL 11.08.2014 OGGETTO: PERSONALE - APPROVAZIONE PIANO OCCUPAZIONALE ANNO 2014 L anno duemilaquattordici l undici del mese

Dettagli

Centro di LOGICA, LINGUAGGIO E COGNIZIONE. Università di Torino REGOLAMENTO. Art. 1: Istituzione

Centro di LOGICA, LINGUAGGIO E COGNIZIONE. Università di Torino REGOLAMENTO. Art. 1: Istituzione Centro di LOGICA, LINGUAGGIO E COGNIZIONE Università di Torino REGOLAMENTO Art. 1: Istituzione È istituito, ai sensi dell art. 20 del vigente Statuto di Ateneo, e su iniziativa del Dipartimento di Filosofia

Dettagli

NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL 52 16 marzo 2016 Immediatamente Eseguibile

NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL 52 16 marzo 2016 Immediatamente Eseguibile Estratto del verbale della seduta della Giunta Comunale NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL 52 16 marzo 2016 Immediatamente Eseguibile Oggetto : Rimodulazione del finanziamento della deliberazione di Giunta

Dettagli

Indice. Articolo 1 Finalità del regolamento

Indice. Articolo 1 Finalità del regolamento REGOLAMENTO Consiglio di Facoltà di Scienze Umane - Corso di Laurea Triennale in Scienze Criminologiche Investigative e della Sicurezza LUDES Foundation HEI Malta Indice Articolo 1 Finalità del regolamento

Dettagli

COMUNE DI ALLISTE Provincia di Lecce

COMUNE DI ALLISTE Provincia di Lecce COMUNE DI ALLISTE Provincia di Lecce Piazza Terra 73040 0833.902711 www.comune.alliste.le.it DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 5 del 20/05/2015 OGGETTO: MODIFICA ART. 5 DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE Prot. n. 1047 del 16/12/2016_class. VII/1 PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 14/C3 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE

Dettagli

Regolamento Commissioni consultive

Regolamento Commissioni consultive Regolamento Commissioni consultive Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 29.11.2012 e pubblicato sul sito dal al ai sensi dell art. 88 dello statuto comunale. Esecutivo il Il Segretario

Dettagli

ASSEMBLEA D AMBITO. Verbale della Deliberazione n. 11 del 20 dicembre 2016

ASSEMBLEA D AMBITO. Verbale della Deliberazione n. 11 del 20 dicembre 2016 ASSEMBLEA D AMBITO Verbale della Deliberazione n. 11 del 20 dicembre 2016 Oggetto: Assestamento generale del bilancio di previsione 2016 2018. L anno duemilasedici, il giorno venti, del mese di dicembre,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 15/07/2008 1. Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazioni verbali sedute del 03/06/2008 e del 30/06/2008

Dettagli

COMUNE DI BELFORTE ALL'ISAURO Provincia di Pesaro e Urbino DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI BELFORTE ALL'ISAURO Provincia di Pesaro e Urbino DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI BELFORTE ALL'ISAURO Provincia di Pesaro e Urbino DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 21 Del 05-09-2014 Oggetto: NOMINA REVISORE CONTABILE TRIENNIO 2014/2016 L'anno duemilaquattordici

Dettagli

VERBALE DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI

VERBALE DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI Procedura comparativa per titoli e colloquio, bandita con D.R. n. 213 del 10 Febbraio 2016, per l attribuzione di n. 1 assegno di ricerca di mesi 12, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Dettagli

COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.67 DEL

COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.67 DEL COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.67 DEL 10-08-2015 Londa, 24-08-2015 Il Responsabile dei Servizi Amministrativi 2015 Oggetto: APPROVAZIONE

Dettagli

Commissione Ricerca e Laboratori

Commissione Ricerca e Laboratori DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROCEDURA 2017 DI ASSEGNAZIONE DEL FINANZIAMENTO PER LA RICERCA (ex 60%) (deliberato nel Consiglio di Dipartimento del 01/02/2017) Commissione Ricerca e Laboratori

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità Allegato alla deliberazione consiliare n. 45 del 18/04/2012 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI Art. 1 Costituzione e finalità Il Comune di Senigallia riconosce nei giovani

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N 1/2011

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N 1/2011 VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N 1/2011 Il giorno sei del mese di dicembre dell anno duemilaundici, alle ore 16.00 si è riunito, nell aula della biblioteca dell ITE di Albinia, il Consiglio di Istituto.

Dettagli

REGOLAMENTO. Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I.

REGOLAMENTO. Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I. REGOLAMENTO Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I. Malta Indice Articolo 1 Finalità del regolamento Articolo 2 Organi del Consiglio

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara AREA AMMINISTRATIVA RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI Ufficio Affari Generali Finanziari Rep. n. 928/2007 Prot. n. 14811 del 5/07/2007 Titolo VI Classe 8 Fasc. IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università degli

Dettagli

Comune di Caravonica. Provincia di Imperia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Comune di Caravonica. Provincia di Imperia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Comune di Caravonica Provincia di Imperia COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 32 DEL REGISTRO DELIBERE ANNO 2012 Oggetto: Modifica Pianta Organica. L anno 2012 addì tredici del mese di Dicembre

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE N. 49/2004 OGGETTO: Costituzione convenzione di segreteria di classe 1/B tra i comuni di Faenza Castel Bolognese - Solarolo (RA). Assegnazione titolare.

Dettagli

Provincia di Pisa VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO : PIANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA. APPROVAZIONE.

Provincia di Pisa VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO : PIANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA. APPROVAZIONE. COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Delibera Numero 40 del 29/03/2013 OGGETTO : PIANO TRIENNALE 2013-2015 DI RAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo) Art. 1 Oggetto, denominazione e sede Il presente regolamento

Dettagli

Decreto n prot LA RETTRICE

Decreto n prot LA RETTRICE Decreto n. 283.15 prot. 7777 LA RETTRICE - Viste le Leggi sull istruzione Universitaria; - Vista la Legge 9.051989 n. 168; - Vista la Legge 30 dicembre 2010, n. 240 recante Norme in materia di organizzazione

Dettagli

COMUNE DI SORISO Provincia di Novara

COMUNE DI SORISO Provincia di Novara COMUNE DI SORISO Provincia di Novara VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 37 DELL 8 LUGLIO 2014 OGGETTO: ART. 58 D.L. 112/2008 CONVERTITO NELLA LEGGE 133/2008 - PIANO DELLE ALIENAZIONI E DELLE

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE SUPERFICI ED INTERFASI NANOSTRUTTURATE (NIS) DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Art. 1.

REGOLAMENTO DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE SUPERFICI ED INTERFASI NANOSTRUTTURATE (NIS) DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Art. 1. REGOLAMENTO DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE SUPERFICI ED INTERFASI NANOSTRUTTURATE (NIS) DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Art. 1. Istituzione E' istituito, ai sensi dell'art. 20 del vigente Statuto

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di Firenze

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di Firenze C O P I A Copia conforme all originale, in carta libera. Dalla Residenza Municipale, lì 09-05-11 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Per ordine del Segretario Il Funzionario Incaricato (Sandra Visani)

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI COMUNALI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI COMUNALI All. sub A alla delibera di C.C. n. 06 del 17.02.2004 COMUNE DI MARENO DI PIAVE PROVINCIA DI TREVISO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI COMUNALI Art. 1 - Oggetto del regolamento 1. Il presente

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 41334 del 23.06.2016 Tit./Cl. II/8 Repertorio n. 257 /2016 Università degli Studi di Messina Consiglio di Amministrazione Adunanza del 9 giugno 2016 VI AFFIDAMENTO

Dettagli

COMUNE DI NOVARA Estratto dal Verbale delle Deliberazioni del Consiglio Comunale OGGETTO

COMUNE DI NOVARA Estratto dal Verbale delle Deliberazioni del Consiglio Comunale OGGETTO COMUNE DI NOVARA Estratto dal Verbale delle Deliberazioni del Consiglio Comunale Deliberazione N 32 OGGETTO MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO, DOTT. ANDREA BALLARE' L anno duemilaquindici, mese di MAGGIO,

Dettagli

Comune di Fornovo di Taro

Comune di Fornovo di Taro Deliberazione CONSIGLIO COMUNALE n. 43 del 28/07/2016 OGGETTO RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE (ART. 42, COMMA 4, DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267). L anno Duemilasedici addì ventotto

Dettagli

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni)

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni) TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO 1. Sono Organi del Dipartimento: a) il Direttore; b) il Consiglio; c) la Giunta; d) la Commissione paritetica docenti-studenti. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6

Dettagli

Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Francesco Ferri. Rappresentante del personale tecnico amministrativo.

Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Francesco Ferri. Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Oggetto: Convenzioni per la didattica Stipula convenzione Centro Studi americani di Roma (CSA) a.a. 2017/2018 Parere N. o.d.g.: 04.2 S.A. 21/02/2017 Verbale n. 2/2017 UOR: Area per la didattica, l orientamento

Dettagli

ISTITUTO PER IL MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DEL PIEMONTE SCPA. Sede in Torino Corso Stati Uniti 21 VERBALE

ISTITUTO PER IL MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DEL PIEMONTE SCPA. Sede in Torino Corso Stati Uniti 21 VERBALE ISTITUTO PER IL MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DEL PIEMONTE SCPA Sede in Torino Corso Stati Uniti 21 VERBALE dell Assemblea Ordinaria del 30/04/2015 L anno duemilaquindici, il giorno trenta del

Dettagli

COMUNE DI ROTTOFRENO

COMUNE DI ROTTOFRENO COPIA AUTENTICA DELL ORIGINALE COMUNE DI ROTTOFRENO PROVINCIA DI PIACENZA Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Delibera n. 182 del 04/12/2015 OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE DI COLLAUDO

Dettagli

"J>.::ft / 1-=t- SAPTENZA UNIVERSITÀ DT ROMA 2 1 FEB. 2017

J>.::ft / 1-=t- SAPTENZA UNIVERSITÀ DT ROMA 2 1 FEB. 2017 SAPTENZA UNIVERSITÀ DT ROMA 2 1 FEB. 2017 Nell'anno duemiladiciassette, addì 21 febbraio alle ore 15.52, presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il, convocato con nota rettorale prot. n. 0011364

Dettagli

COMUNE DI SALENTO PROVINCIA DI SALERNO

COMUNE DI SALENTO PROVINCIA DI SALERNO COMUNE DI SALENTO PROVINCIA DI SALERNO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 61 DEL 01.07.2010 OGGETTO: Erogazione della indennità di vacanza contrattuale al personale dipendente anno 2010. L anno duemiladieci

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N. 74 COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 E RELATIVI ALLEGATI. APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE. L anno duemilasedici

Dettagli

ENTE-PARCO REGIONALE MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO. Numero 7 Del

ENTE-PARCO REGIONALE MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO. Numero 7 Del DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Numero 7 Del 30-01-2017 OGGETTO: BILANCIO PREVENTIVO ECONOMICO 2017 - SPESE OBBLIGATORIE L'anno duemiladiciassette il giorno trenta del mese di gennaio alle ore 16:25,

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 17 LUGLIO 2012 Il Consiglio di è convocato per il giorno martedì 17 luglio 2012 alle ore 9.00 presso l Aula 1 (Corpo Centrale) della

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

ISTITUTO CIMBRO KULTURINSTITUT LUSERN. Consiglio di Amministrazione

ISTITUTO CIMBRO KULTURINSTITUT LUSERN. Consiglio di Amministrazione ISTITUTO CIMBRO KULTURINSTITUT LUSERN 38040 - Luserna / Lusern (TN) Delibera n.19/16 Verbale di deliberazione del Consiglio di Amministrazione Oggetto: Approvazione regolamento tedesca all estero Borse

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE COMUNE DI MINERVINO MURGE (Aggiornato nel mese di marzo 2012) CAPO I - FINALITA E SCOPI Art. 1 Istituzione E istituito dal Comune di MINERVINO MURGE (BA), con Deliberazione

Dettagli

COPIA WEB COPIA WEB COPIA WEB COPIA WEB COPIA WEB COPIA WEB

COPIA WEB COPIA WEB COPIA WEB COPIA WEB COPIA WEB COPIA WEB COMUNE DI RIGNANO FLAMINIO PROVINCIA DI ROMA Sessione: straordinaria Seduta: Pubblica di prima convocazione. 01.06.2012 Eseguito l appello risultano: Andrea Arrivi Assegnati N. In carica N. 13 Presenti

Dettagli

COMUNE DI CERVETERI. Roma DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. L'anno DUEMILADODICI, questo giorno TREDICI del mese di DICEMBRE con inizio

COMUNE DI CERVETERI. Roma DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. L'anno DUEMILADODICI, questo giorno TREDICI del mese di DICEMBRE con inizio copia COMUNE DI CERVETERI Roma DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 148 Del 13/12/2012 OGGETTO: Ufficio di supporto alle dirette dipendenze del Sindaco, ai sensi dell'art. 90 del TUEL 267/2000. Collaboratore

Dettagli

Comune di Brienza (Provincia di Potenza)

Comune di Brienza (Provincia di Potenza) Comune di Brienza (Provincia di Potenza) Originale Verbale Di Deliberazione Del Consiglio Comunale n. 40 del 09/09/2010 Oggetto: Destinazione somme L. 32/92 per l'affidamento di incarichi di progettazione.

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO Indice Art. 1 Istituzione... 1 Art. 2 Composizione e sede... 1 Art. 3

Dettagli

VERBALE n. 34/2016 IL CONSIGLIO D ISTITUTO

VERBALE n. 34/2016 IL CONSIGLIO D ISTITUTO VERBALE n. 34/2016 Il giorno 29 giugno 2016 alle ore 16.00 nell aula studenti del plesso Fedi, si è riunito il Consiglio di Istituto dell I.T.T.S. Fedi - Fermi, convocato a norma di legge, per discutere

Dettagli

Il Rettore Decreto n Anno 2015 Prot. n

Il Rettore Decreto n Anno 2015 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1682 Anno 2015 Prot. n. 176605 VISTO il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 Riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa

Dettagli

/D /10/2013

/D /10/2013 DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE DIR. GEN. PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE 7102 7102.2013/D.02238 30/10/2013 L.R. 35/2012. Art. 12, comma 1 - Avviso pubblico per l istituzione del Collegio

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE COPIA COMUNE di CIVITA D ANTINO (L AQUILA) VERBALE DI DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE N. 5 del Reg. del 04.01.2011 OGGETTO: Borsa di studio Antinum Anno scolastico 2010/2011 - Determinazioni - L anno

Dettagli

Estratto dal verbale del Consiglio del Municipio Roma 6 (seduta del 28/12/2011)

Estratto dal verbale del Consiglio del Municipio Roma 6 (seduta del 28/12/2011) Municipio Roma 6 Unità di Direzione Servizio Consiglio e Commissioni Municipio Roma 6 prot. n. 81864/2011 Prot. S.D. 36/2011 Estratto dal verbale del Consiglio del Municipio Roma 6 (seduta del 28/12/2011)

Dettagli

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. del 18 maggio 1998, n. 429

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. del 18 maggio 1998, n. 429 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 maggio 1998, n. 429 Regolamento concernente norme per l'organizzazione e il funzionamento della Commissione nazionale per la previsione e le prevenzione

Dettagli

AGENZIA PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI DELLA REGIONE PUGLIA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

AGENZIA PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI DELLA REGIONE PUGLIA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AGENZIA PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI DELLA REGIONE PUGLIA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELIBERAZIONE n. 26 del 03 marzo 2010 Oggetto: Approvazione dell Elenco Aggiuntivo

Dettagli

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Università di Genova

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Università di Genova Prot. N. 265 del 24/02/2011 DECRETO DEL PRESIDE N. 15 15 OGGETTO: avviso per di selezione finalizzato alla stipula di un contratto di diritto privato per la copertura di insegnamenti ufficiali con soggetti

Dettagli

per complessivi euro ,00. e quindi del 80,6 % del complessivo capitale sociale;

per complessivi euro ,00. e quindi del 80,6 % del complessivo capitale sociale; F.I.L. S.P.A. Formazione Innovazione Lavoro spa SEDE: PRATO Via Galcianese n. 20/f CAPITALE SOCIALE: 260.000,00 Interamente versato PARTITA I.V.A. e CODICE FISCALE: 01698270970 C.C.I.A.A. DI PRATO: R.E.A.

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Estratto del Verbale del del Il giorno,alle ore12,00 nella sala riunione,si riunisce il Educazione e Scienze, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno : 1.Comunicazioni 2.Procedure valutative

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI MASTER

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI MASTER REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI MASTER Articolo 1 1. In attuazione di quanto previsto dall art. 3, comma 9 del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, nonché dall art. 7 del Regolamento

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ANNO 2007 REPERTORIO N.869 PROTOCOLLO N.29961 IL RETTORE V I S T O V I S T O lo Statuto Generale dell'università degli Studi di Bologna emanato con D.R. 24/3/93,

Dettagli