RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA"

Transcript

1 1 RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA INTERVENTO DI DELLA CAPPELLA CIMITERIALE CHIAREGHIN CARDAZZO SITA NELL EMICICLO DEL CIMITERO DI SAN MICHELE IN ISOLA A VENEZIA IMPRESA GENESIO SETTEN spa RESTAURATORE CINCOTTO ADRIANO

2 Descrizione del manufatto 2 La cappella fa parte di una serie di celle funebri costituenti l emiciclo che separa la zona conventuale ed i chiostri dai campi di sepoltura. La costruzione dell emiciclo risale alla metà dell 800. Tutte le cappelle hanno un identico impianto esterno con chiusura dell accesso costituita da cancelli in ferro e da una vetrata a lunetta nella parte superiore. Questo intervento di restauro si è occupato solamente delle superfici interne della Cappella. Di pianta quadrata, ha un soffitto a volte in marmorino con specchiature in marmo Bardiglio ed un cornicione in pietra d Istria che divide le pareti dal soffitto. Le pareti sottostanti il cornicione sono rivestite con lastre in marmo: sulla parete di sinistra le iscrizioni funebri ricordano la presenza delle ceneri appartenenti alla famiglia Chiereghini mentre sulla parete di fondo quattro loculi con le spoglie mortali della famiglia Cardazzo. Sul lato destro è presente un piccolo altare con un immagine della Madonna con il bambino, però molto deteriorata.

3 3 Entrando nella cappella ai due lati del cancello sono inserite due piccole acquasantiere in pietra d Istria. La pavimentazione è in lastroni di marmo ed al centro è presente una lastra con i classici quattro borchioni in bronzo per l eventuale sollevamento ed accesso alla cripta, ma non sono presenti iscrizioni. Nell arco sovrastante il cancello in ferro è presente una vetrata a piombo ad arco, con parecchi vetri rotti. Il cancello in ferro risulta in buono stato, con naturale esfoliazione degli strati pittorici, tracce di ruggine e mancante della serratura. Infatti attualmente il cancello stesso viene chiuso con una catena e lucchetto. I vetri a protezione delle intemperie posti sul lato interno del cancello risultano rotti (tre su quattro) e saranno da sostituire. Attualmente sono delle semplici lastre trasparenti sostituite in un precedente intervento. Si ipotizza che in origine ci fossero delle vetrate a piombo.

4 Stato di fatto soffitto a volta 4 Trattasi di un soffitto con volta a crociera in mattoni rivestito di un intonaco monostrato in marmorino e modanature in stucco.. Un infiltrazione d acqua piovana protrattasi per molto tempo, ha prodotto perdite della superficie in marmorino e una importante colonizzazione da parte dei licheni. Inoltre, in precedenti interventi di ordinaria manutenzione, su l intonaco sono stati stesi diversi strati di pitture. Gli stucchi che rinforzano le costole della crociera della volta sono interessate dallo stesso tipo di degrado e ci sono importanti ricostruzioni fatte in precedenti interventi e non più coerenti.

5 Intervento di restauro 5 Sono state spolverate tutte le superfici con utilizzo di pennelli morbidi e rimozione con l ausilio di un raschietto, delle esfoliazioni della pittura e dei licheni incoerenti, facendo molta attenzione a non asportare involontariamente parti del marmorino e delle modanature a stucco. Prima di applicare gli impacchi per eliminare muffe e licheni bisogna consolidare i distaccamenti dell intonaco a marmorino dal fondo in mattoni della volta.

6 6 Inserimento nei distaccamenti più decoesi di cannucce per facilitare la percolazione della malta colloidale, avendo preventivamente sigillato le fessure circostanti l area da trattare con una malta a base di calce idraulica e sabbia di fiume. Le iniezioni di consolidamento sono state eseguite a più riprese per consentire una maggiore adesione dell intonaco distaccato con la muratura sottostante, senza caricare troppo peso.

7 . 7 A consolidamento avvenuto si procedeva con la stesura degli impacchi per l eliminazione delle muffe e dei licheni. Veniva utilizzata una soluzione idrica di Sali di ammonio quaternario al 5% supportata da polpa di cellulosa, stesa sulle zone interessate dalle colonie di licheni, per un periodo di 72 ore. A fine tempo di posa si procedeva con la rimozione dell impacco e successivo lavaggio con spazzolini morbidi e spugne, risciacqui ripetuti per l asportazione dei Sali residui.

8 8 Venivano asportate dalle superfici a marmorino delle volte e delle cornici a stucco, dei residui di vecchie dipinture utilizzando delle spugne morbide e, dove necessario con l aiuto di bisturi, facendo molta attenzione a non graffiare lo strato originale. Tale operazione veniva ripetuta più volte per rimuovere i residui e ripasso finale con spugne pulite e morbide leggermente inumidite con acqua demineralizzata.

9 9 Nelle lacune e zone in cui l intonaco a marmorino era totalmente deteriorato ed inesistente si procedeva con l integrazione. Veniva steso uno strato di fondo formato da graniglia di pietra calcarea e grassello di calce stagionato per uno spessore di circa 5 mm. Successivamente, ad asciugatura avvenuta, si integrava con uno strato di marmorino realizzato con polvere di marmo dello stesso litotipo di quello esistente e grassello di calce stagionato, lisciato a ferro.

10 . 10 Le superfici a marmorino sono state protette mediante stesura a pennello una saponata, di Marsiglia neutro, e lisciata con forza con un utensile in ferro quando l intonaco non era ancora completamente asciutto.

11 .Elementi in pietra e marmo 11 Al di sotto della volta in marmorino e stucchi, su tre lati della cappella sono inserite delle mezzelune in marmo Carrara fiorito con cornice di contorno in Bardiglio imperiale, al di sotto della quali un cornicione in pietra d Istria separa la parte superiore dalle lapidi poste al di sotto dello stesso. Su una parete dove non sono presenti le lapidi mortuarie è inserito un altare in pietra d Istria con, al di sopra della mensa, una nicchia in cui è inserita una tavola rivestita in raso broccato con al centro un immagine della Vergine con bambino. Trattasi di una stampa su carta fotografica che con il tempo è quasi completamente sbiadita. La mensa è sorretta da due colonnine e due paraste sul retro inserite nella muratura. Al centro delle colonnine sul gradino su cui poggia l altare, è presente una vaschetta in pietra d Istria di forma rettangolare sorretta da quattro piccole zampe di leoncino, mentre nella parete di fondo, sotto la mensa, è inserita una lastra in breccia corallina con al centro una croce in marmo.

12 Intervento di restauro. 12 Le paraste in pietra d Istria poste sui quattro angoli della cappella presentavano parecchie integrazioni, quasi totalmente decoese eseguite con mastice poliuretanico. Varie fessurazioni ed esfoliazioni con perdita di materiale in particolar modo nella parte inferiore delle paraste stesse e sullo zoccolo. Per evitare la perdita di materiale venivano effettuate delle iniezioni di consolidamento ed incollaggi con resina epossidica. Prima di procedere con il lavaggio delle superfici, utilizzando acqua demineralizzata ed una bassa percentuale di tensioattivo (Tween 20), venivano fissate le scritte in oro presenti sulle lapidi. Le scritte originali erano state realizzate con un fondo in bolo armeno rosso mentre le più recenti direttamente sulla pietra. Il fissaggio veniva effettuato utilizzando resina acrilica in acetone al 2% data a pennello puntualmente.

13 13 La superficie lapidea veniva accuratamente lavata e spazzolata con acqua demineralizzata ed un leggero tensioattivo (Twen 20), utilizzando pennelli e spazzolini in saggina o fibra sintetica. Rimozione dei residui e delle impurità con abbondanti risciacqui e successiva asciugatura con panni in microfibra.

14 14 Tutte le fughe, le fessurazioni e le lacune presenti sulle superfici lapidee venivano stuccate con un impasto a base di polvere di pietra e/o marmo setacciata e calce idraulica desalinizzata. Come protezione delle superfici lapidee veniva stesa a pennello una cera microcristallina.

15 15

16 Vetrata a lunetta 16 Sopra la porta di accesso della Cappella è presente una lunetta dove è inserita una vetrata a piombo. Lo stato di conservazione era abbastanza precario, parecchi vetri rotti e la cornice in legno presentava alcune parti marcite da infiltrazioni meteoriche. Abbiamo ritenuto opportuno smontare la vetrata per poterla più facilmente restaurare presso il nostro laboratorio, e realizzato una tamponatura provvisoria in loco. Sono stati sostituiti i vetri rotti con altri di uguale fattura, integrato i legacci in rame mancanti. I profili in piombo dei vetri erano in buono stato e sono stati solamente controllati e ripuliti dalle poveri e da piccole incrostazioni calcaree di origini meteoriche.

17 17 Le parti in legno marcescenti sono state sostituite realizzando nuovi incalmi in essenza di larice, come il supporto originale. La struttura lignea è stata consolidata mediante applicazione a pennello di idoneo prodotto (Paraloid in acetone al 5%). Il trattamento finale delle superfici lignee è stato realizzato con un mordente color noce, onde poter unificare cromaticamente il tutto.

18 Restauro cancello 18 L accesso alla è chiuso da un cancello in ferro con vetri trasparenti all interno. Dei quattro vetri esistenti tre erano rotti in più parti. La serratura risultava non funzionante quindi il cancello era chiuso tramite catena e lucchetto. Esfoliazione della superficie pittorica e presenza di ruggine in più parti. Come prima operazione si è proceduto con l asportazione, utilizzando dei raschietti e delle spazzole metalliche, degli strati di ruggine e delle dipinture distaccate conservando le superfici integre non interessate dal degrado. La struttura interna dell inferriata è stata smontata per consentire la rimozione dei vetri rotti e della serratura. Tutte le superfici del cancello, interne ed esterne, cono state trattate con un prodotto convertitore di ruggine (Orvatrol) addizionato con grafite in polvere. Integrazione dei vetri con nuovi elementi dello steso tipo e spessore, sigillati sul perimetro con silicone per evitare infiltrazioni d acqua piovana. Rimontaggio della struttura interna e sostituzione della serratura con nuovo elemento non essendo possibile riparare quello originale mancando parte dei componenti non più reperibili sul mercato.

19 19 Nelle fasi preparatorie precedenti il restauro erano stati individuati nella cappella sei candelabri, due vasi ed un crocefisso in bronzo posti nella parte sottostante l altare. Si è provveduto a portarli in laboratorio dove sono stati ripuliti dalle polveri, un successivo lavaggio con acqua deionizzata ed asciugatura. Successivamente è stato steso quale protezione delle superfici un apposito prodotto (Incralac), quindi riportati in Cimitero e sistemati nella.

20 20

CHIESA DI SAN GIUSEPPE E SAN BONAVENTURA VENEZIA. Restauro conservativo della facciata della Chiesa

CHIESA DI SAN GIUSEPPE E SAN BONAVENTURA VENEZIA. Restauro conservativo della facciata della Chiesa CHIESA DI SAN GIUSEPPE E SAN BONAVENTURA VENEZIA 1 Restauro conservativo della facciata della Chiesa 1. STATO CONSERVATIVO ANTECEDENTE INTERVENTO Indagine stato conservativo Progetto di restauro 2 2. INTERVENTO

Dettagli

CHIESA DEI SANTI GEREMIA PROFETA E LUCIA VERGINE E MARTIRE

CHIESA DEI SANTI GEREMIA PROFETA E LUCIA VERGINE E MARTIRE Cincotto Adriano Restauro Conservativo Cannaregio, 1333/c VENEZIA CHIESA DEI SANTI GEREMIA PROFETA E LUCIA VERGINE E MARTIRE V E N E Z I A Restauro conservativo della Cappella dell Immacolata La Chiesa

Dettagli

PALAZZO LOREDAN - FARSETTI VENEZIA

PALAZZO LOREDAN - FARSETTI VENEZIA PALAZZO LOREDAN - FARSETTI VENEZIA Intervento di restauro manutentivo pavimentazione androne Palazzo Loredan con l attiguo Palazzo Farsetti sono due palazzi storici la cui costruzione originale risale

Dettagli

Scheda tecnica di intervento di restauro

Scheda tecnica di intervento di restauro Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino Città di Torino - Manutenzione straordinaria edifici di interesse culturale Adeguamento normativo e interventi di conservazione

Dettagli

Cà Corner della Regina

Cà Corner della Regina Cà Corner della Regina Progetto di restauro delle superfici intonacate delle superfici in stucco e marmorino delle travi decorate e degli elementi lapidei piano secondo nobile e piano terzo Progettisti:

Dettagli

SCUOLA J. SANSOVINO - VENEZIA

SCUOLA J. SANSOVINO - VENEZIA SCUOLA J. SANSOVINO - VENEZIA RELAZIONE D INTERVENTO I lavori di restauro di cui andiamo ad elencare le varie fasi di intervento e lavorazione hanno interessato un pianerottolo, delle volte a stucchi e

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda BDR CODICE UNIVOCO Numero 2012-23 Intervento Restauro conservativo di dipinti murali del "Bagno rosa" della camera da letto estiva RIFERIMENTI

Dettagli

05 AGOSTO 2014 AZV_A1_A3_9.710

05 AGOSTO 2014 AZV_A1_A3_9.710 VILLA FIGOLI DES GENEYS - PROGETTO DEFINITIVO DOSSIER RESTAURO PROSPETTI 05 AGOSTO 2014 AZV_A1_A3_9.710 LAVORAZIONE A Ripristino significativo di intonaco esistente deteriorato: A Rimozione delle porzioni

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE RELAZIONE 1 DESCRIZIONE DELLE OPERE DA RESTAURARE L intervento prevede il restauro delle superfici musive presenti nell Edificio centrale dell Università (atrio A), il

Dettagli

Città di Siena TEATRO DEI RINNOVATI. Relazione fotografica dell intervento di restauro

Città di Siena TEATRO DEI RINNOVATI. Relazione fotografica dell intervento di restauro Città di Siena TEATRO DEI RINNOVATI Relazione fotografica dell intervento di restauro Marzo 2008 Fronte palchi Le operazioni di pulitura effettuate sulle zone del fronte palchi sono il risultato di tre

Dettagli

OPERAZIONI PRELIMINARI AL CONSOLIDAMENTOED ALLA PULITURA

OPERAZIONI PRELIMINARI AL CONSOLIDAMENTOED ALLA PULITURA I dipinti murali del piano nobile delle Reggia Borbonica di Portici ( schede 01/D. 11/D ) si trovano in un pessimo stato di conservazione; infatti, oltre ad abbondanti depositi di pulviscolo, presentano

Dettagli

Facciata lapidea della Chiesa di San Zaccaria. Restauro conservativo. Relazione finale.

Facciata lapidea della Chiesa di San Zaccaria. Restauro conservativo. Relazione finale. Facciata lapidea della Chiesa di San Zaccaria. Restauro conservativo. Relazione finale. Il restauro della facciata lapidea è stato preceduto da un attento studio ed analisi del degrado e dei materiali

Dettagli

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DI MILANO

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DI MILANO ART. 1a - NOLO DI PONTEGGIO TUBOLARE, ECC. PRIMO MESE A/1 OPERAIO SPECIALIZZATO PONTATORE ORE 0,07 35,43 2,48 A/3 MANOVALE AIUTANTE ORE 0,07 29,98 2,10 B/1 NOLO PONTEGGIO TUBOLARE PREFABBRICATO MQ. 1,00

Dettagli

Depositi di cemento e polveri incoerenti

Depositi di cemento e polveri incoerenti STANZE DEGLI STUCCHI Rotture per inserimento impianti. Dopo il posizionamento, verrà ricostruita la superficie a imitazione dell esistente, con rinzaffo, arriccio, stuccatura a calce e finitura in gesso-calce,

Dettagli

CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia

CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia Restauro mosaico Relazione tecnica L esigenza di smontare la pala a mosaico è nata dalle condizioni precarie della stessa. Si riscontravano spanciamenti,

Dettagli

Progetto di conservazione e riuso delle COLONIE PADANE

Progetto di conservazione e riuso delle COLONIE PADANE Progetto di conservazione e riuso delle COLONIE PADANE Via del Sale 60, 26100 Cremona Comune di Cremona Piazza del Comune 26100 Cremona Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini Piazza Lodi 7 26100

Dettagli

RESTAURO CONSERVATIVO BUSTI IN MARMO COLLEZIONE STATUARIO PALAZZO GRIMANI

RESTAURO CONSERVATIVO BUSTI IN MARMO COLLEZIONE STATUARIO PALAZZO GRIMANI RESTAURO CONSERVATIVO BUSTI IN MARMO COLLEZIONE STATUARIO PALAZZO GRIMANI Trattasi di due busti in marmo greco facenti parte della Collezione Giovanni Grimani, donata alla Repubblica Serenissima di Venezia

Dettagli

CHIESA DEI SANTI GEREMIA PROFETA E LUCIA VERGINE E MARTIRE

CHIESA DEI SANTI GEREMIA PROFETA E LUCIA VERGINE E MARTIRE CHIESA DEI SANTI GEREMIA PROFETA E LUCIA VERGINE E MARTIRE V E N E Z I A RESTAURO E RIALZAMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE DELLA CAPPELLA DELLA VERGINE 1 INDICE 1. STATO CONSERVATIVO ANTECEDENTE INTERVENTO Indagine

Dettagli

Restauro a cura della. Dott.ssa Maria Savino

Restauro a cura della. Dott.ssa Maria Savino Restauro a cura della Dott.ssa Maria Savino Quadro situato nell atrio superiore della Casa Comunale STATO DI CONSERVAZIONE Il murales si presentava in buono stato, essendo situato all'interno del comune

Dettagli

SUPERFICI DECORATE E BENI MOBILI DI INTERESSE STORICO ARTISTICO

SUPERFICI DECORATE E BENI MOBILI DI INTERESSE STORICO ARTISTICO art. 6 comma 3bis Legge 09/94 s.m.i. Gradonate marmoree Cavea Le gradonate marmoree della porzione di cavea attualmente in luce sono in buona parte conservate. Le lastre in marmo di pedate ed alzate sono

Dettagli

ORATORIO BIONDETTI VENEZIA

ORATORIO BIONDETTI VENEZIA ORATORIO BIONDETTI VENEZIA Restauro conservativo elementi lapidei facciate RELAZIONE DI INTERVENTO 1 Descrizione dell opera da restaurare L Oratorio Biondetti è sito in Campo San Vio a Venezia. La sua

Dettagli

Restauro conservativo di sei monumenti della città di Milano

Restauro conservativo di sei monumenti della città di Milano DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA PROVE DI PULITURA (ottobre 2003) Premessa Essendo il primo monumento sul quale si è intervenuto sono state eseguite molteplici prove di pulitura allo scopo di verificare, nei

Dettagli

CINCOTTO ADRIANO. Restauro conservativo. Cannaregio 1333/c - 30121 VENEZIA PALAZZO EMO VENEZIA

CINCOTTO ADRIANO. Restauro conservativo. Cannaregio 1333/c - 30121 VENEZIA PALAZZO EMO VENEZIA CINCOTTO ADRIANO Restauro conservativo Cannaregio 1333/c - 30121 VENEZIA PALAZZO EMO VENEZIA 1 RELAZIONE D INTERVENTO RESTAURO CONSERVATIVO FACCIATA INDICE 1. STATO CONSERVATIVO ANTECEDENTE INTERVENTO.

Dettagli

18038 SANREMO Partita IVA CASINO S.P.A.

18038 SANREMO Partita IVA CASINO S.P.A. Arch. Canio TIRI Ord. Arch. Pr. Imperia 37 Via Gioberti 3 - Tel. 0184-500803 C.F. TRI CNA 47D14 I138F 18038 SANREMO Partita IVA 00234210086 CASINO S.P.A. LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RESTAURO

Dettagli

Relazione illustrativa lavori eseguiti VILLA CONTARINI DEI LEONI Mira (VE) RESTAURO DI VILLA CONTARINI DEI LEONI MIRA VENEZIA GRUPPO DI PROGETTAZIONE: PROGETTO ARCHITETTONICO E COORDINAMENTO DIREZIONE

Dettagli

Tecniche per il Restauro

Tecniche per il Restauro Tecniche per il Restauro arch. Luisa De Marco Corso di laurea in Restauro Architettonico AA. 2004-2005 21 gennaio 2005 Riadesioni e incollaggi In questa famiglia di interventi è compreso un ampio e variegato

Dettagli

Progetto di conservazione e restauro della facciata esterna della Chiesa dei SS Barnaba e Paolo

Progetto di conservazione e restauro della facciata esterna della Chiesa dei SS Barnaba e Paolo Progetto di conservazione e restauro della facciata esterna della Chiesa dei SS Barnaba e Paolo Relazione Tecnica ANALISI DEL DEGRADO Il riconoscimento diretto dei materiali e del degrado Il degrado che

Dettagli

RELAZIONE TECNICA RELATIVA AL PROGETTO PER IL CORSO DI FORMAZIONE IN RESTAURO CONSERVATIVO PRESSO L AREA ARCHEOLOGICA DI STOBI IN MACEDONIA

RELAZIONE TECNICA RELATIVA AL PROGETTO PER IL CORSO DI FORMAZIONE IN RESTAURO CONSERVATIVO PRESSO L AREA ARCHEOLOGICA DI STOBI IN MACEDONIA RELAZIONE TECNICA RELATIVA AL PROGETTO PER IL CORSO DI FORMAZIONE IN RESTAURO CONSERVATIVO PRESSO L AREA ARCHEOLOGICA DI STOBI IN MACEDONIA Il progetto sviluppatosi presso l area archeologica di Stobi

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda BDR CODICE UNIVOCO Numero 2007-148 Intervento Restauro di reperti in lamina bronzea di epoca etrusca provenienti dalla necropoli dei Giardini

Dettagli

Diagnostica e conservazione di opere d arte STATUA DI SAN GIOVANNI NEPOMUCENO -VENEZIA-

Diagnostica e conservazione di opere d arte STATUA DI SAN GIOVANNI NEPOMUCENO -VENEZIA- STATUA DI SAN GIOVANNI NEPOMUCENO -VENEZIA- 1 Premessa La statua San Giovanni Nepomuceno, collocata in punta alla fondamenta di Ca Labia e rivolta verso il Canal Grande, è opera del XVIII secolo attribuita

Dettagli

RELAZIONE DI FINE LAVORI

RELAZIONE DI FINE LAVORI RELAZIONE DI FINE LAVORI INTERVENTO DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO CONSERVATIVO DELLE COLONNE DI PALAZZO MUNICIPIO DI FERRARA IL PROGETTO DI RESTAURO ADOTTA UNA COLONNA DI PALAZZO MUNICIPALE, DI PROPRIETA

Dettagli

RELAZIONE INTERVENTO CONSERVATIVO SUI PROSPETTI ESTERNI - CORTILE INTERO - INDICE

RELAZIONE INTERVENTO CONSERVATIVO SUI PROSPETTI ESTERNI - CORTILE INTERO - INDICE RELAZIONE SUI PROSPETTI ESTERNI - CORTILE INTERO - INDICE 1 - GENERALITÀ... 2 2 - SPECIFICHE TECNICHE... 3 A - INDAGINE STRATIGRAFICA... 3 B - INTERVENTI CONSERVATIVI... 3 Medole - Palazzo Ceni - PROGETTO

Dettagli

CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia. Relazione tecnica

CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia. Relazione tecnica CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia Relazione tecnica Elementi lapidei dell altare L'intervento eseguito é consistito in una prima pulitura delle superfici dell'altare rimuovendo le impurità

Dettagli

RESTAURO DEI PARAMENTI LAPIDEI ESTERNI

RESTAURO DEI PARAMENTI LAPIDEI ESTERNI RESTAURO DEI PARAMENTI LAPIDEI ESTERNI DIMENSIONI INTERVENTO (superficie complessiva 1650 mq) Recinto (mq 490) lati lunghi esterno lati lunghi interno lato corto esterno lato corto interno mq 95x2 mq 90x2

Dettagli

Il restauro del portale monumentale di Palazzo Barni a Lodi

Il restauro del portale monumentale di Palazzo Barni a Lodi Il restauro del portale monumentale di Palazzo Barni a Lodi Relazione Tecnica Il restauro del portale è avvenuto nel marzo del 2008, è durato circa 45 giorni ed è stato eseguito dalla restauratrice Alda

Dettagli

COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità SETTORE OPERE PUBBLICHE E MOBILITA SERVIZIO BENI MONUMENTALI PALAZZO MUNICIPALE

COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità SETTORE OPERE PUBBLICHE E MOBILITA SERVIZIO BENI MONUMENTALI PALAZZO MUNICIPALE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità SETTORE OPERE PUBBLICHE E MOBILITA SERVIZIO BENI MONUMENTALI PALAZZO MUNICIPALE RESTAURO DEL COLONNATO DELL ALA OVEST RELAZIONE TECNICA Ferrara 12.06.2014

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI RESTAURO (ai sensi dell'art. 147, comma 2 del D. Lgs. 14 aprile 2016, n.50)

SCHEDA TECNICA DI RESTAURO (ai sensi dell'art. 147, comma 2 del D. Lgs. 14 aprile 2016, n.50) SCHEDA TECNICA DI RESTAURO (ai sensi dell'art. 147, comma 2 del D. Lgs. 14 aprile 2016, n.50) DATI IDENTIFICATIVI LOCALIZZAZIONE Municipio/Rione Quartiere/Via OGGETTO Tipologia/Denominazione Municipio

Dettagli

IL PROGETTO DI RESTAURO DELLA VOLTA DELLÊABSIDE

IL PROGETTO DI RESTAURO DELLA VOLTA DELLÊABSIDE IL PROGETTO DI RESTAURO DELLA VOLTA DELLÊABSIDE ANTICA PARROCCHIALE SANTUARIO DELLA NATIVITà DI MARIA VERGINE CENGIO ALTO (SV) AGENDA Cenni storici Ambito d intervento Stato di conservazione Intervento

Dettagli

OFFICINA DEL RESTAURO. Tel. 0444/327921. di Davide Filippi. Contrà Lodi, 23. 36100 Vicenza

OFFICINA DEL RESTAURO. Tel. 0444/327921. di Davide Filippi. Contrà Lodi, 23. 36100 Vicenza OFFICINA DEL RESTAURO di Davide Filippi Contrà Lodi, 23 36100 Vicenza Tel. 0444/327921 di Davide Filippi Contrà Lodi, 23 36100 Vicenza Cell. 347.4129223 Vicenza, 21 febbraio 2006 Oggetto: Relazione conclusiva

Dettagli

Sequenza dell intervento di restauro

Sequenza dell intervento di restauro Descrizione dell intervento di restauro Autore: sconosciuto Soggetto: Trittico con Annunciazione e Madonna col Bambino Epoca: XVI sec. Categoria e tecnica: Tempera su tavola Provenienza: Privata Dimensioni

Dettagli

Palazzo Cappello-Malipiero

Palazzo Cappello-Malipiero Palazzo Cappello-Malipiero piano secondo nobile Progettisti: Dott.ssa Adriana Spagnol Arch. Daniele Chiarelli Via Spalti 3/A - 307 VENEZIA - MESTRE studio di architettura arch. daniele chiarelli Stanza

Dettagli

RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI

RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI CINCOTTO ADRIANO RESTAURO CONSERVATIVO Cannaregio, 1333/c 30121 VENEZIA PALAZZO COLOMBO VENEZIA RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI 1 RELAZIONE DI INTERVENTO RESTAURO CONSERVATIVO FACCIATA

Dettagli

ANALISI NUOVO PREZZO

ANALISI NUOVO PREZZO Direzione Pianificazione e Gestione del Territorio Sito Unesco NP 1 Allestimento area di cantiere e per tutta la durata dei lavori, comprensivo fornitura e posa in opera di reti metalliche di protezione

Dettagli

Sistema Intonaci INTONACO 700

Sistema Intonaci INTONACO 700 RESTAURO STORICO PROGETTISTA Studio Dedalo Ing. Carlo Ostorero Via Mantova, 19 10153 Torino tel. 011 28 76 501 mail@studiodedalo.it www.studiodedalo.it IMPRESA ESECUTRICE Rosellini Restauri s.a.s. Corso

Dettagli

COMUNE DI SANT ANDREA SULLO IONIO

COMUNE DI SANT ANDREA SULLO IONIO REGIONE CALABRIA COMUNE DI SANT ANDREA SULLO IONIO PROVINCIA DI CATANZARO COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO DI BENI STORICO- ARTISTICI DELLA CHIESA DI SANT ANDREA APOSTOLO (POR CALABRIA 2007/2013

Dettagli

Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici

Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici Alessandra D Elia Via G. Verdi, 13-29100 Piacenza Tel. & fax 0523384408 tel. cell. 3355877103 e. mail deliarestauri@yahoo.it pec alessandradelia@pec.laapc.it P.iva 01123600338 - C.F. DLELSN66L60F205O N.

Dettagli

SALA DEI CAVALLI: RELAZIONE DI RESTAURO

SALA DEI CAVALLI: RELAZIONE DI RESTAURO : RELAZIONE DI RESTAURO TECNICHE DI ESECUZIONE Muratura: mattoni e malta di allettamento in rena e calce. Disomogeneità di giunzione delle pareti in corrispondenza angoli nord-est e sud-ovest. Tamponatura

Dettagli

PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FACCIATA E DEL PORTICATO DI PALAZZO CAVALLI A SOAVE

PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FACCIATA E DEL PORTICATO DI PALAZZO CAVALLI A SOAVE VERONA 10/01/2009 OGGETTO: PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FACCIATA E DEL PORTICATO DI PALAZZO CAVALLI A SOAVE DESCRIZIONE E STATO DI CONSERVAZIONE: Il bel palazzo gotico-veneziano, costruito Da

Dettagli

STRATIGRAFIA 1 STRATIGRAFIA 2

STRATIGRAFIA 1 STRATIGRAFIA 2 STRATIGRAFIA 1 Piano terra, stanza sinistra, parete sinistra, h. dal suolo 1,25 mt. A: strato verde più recente su tutte le pareti B,C,: strati (almeno 4) composti da tinta a base di calce; si presentano

Dettagli

RECUPERO E RISANAMENTO DI VILLA OTTOCENTESCA

RECUPERO E RISANAMENTO DI VILLA OTTOCENTESCA RECUPERO E RISANAMENTO DI VILLA OTTOCENTESCA IMPRESA ESECUTRICE Edil Garda S.r.l. Via San Martino della Battaglia, 12 46043 - Castiglione delle Stiviere (MN) RIVENDITA CAMMI Group S.p.A. Via Pergolesi,

Dettagli

A. T. R. Arte e Tecnologia nel Restauro SA

A. T. R. Arte e Tecnologia nel Restauro SA A. T. R. Strada dala Berta - 68 Arogno Arte e Tecnologia nel Restauro SA Tel. 09 60687 - Cel. 079 90 - E-mail: andreameregalli@bluewin.ch Data, 8 luglio 06 Alla cortese attenzione Luca Giordano & partners

Dettagli

Il restauro conservativo della Facciata del Palazzo della Fraternità, in Piazza Grande ad

Il restauro conservativo della Facciata del Palazzo della Fraternità, in Piazza Grande ad Il restauro conservativo della Facciata del Palazzo della Fraternità, in Piazza Grande ad Arezzo, iniziato il 1 Marzo 2001, è stato portato a termine in tutte le scelte operative e nel pieno rispetto di

Dettagli

Indice 2. INTERVENTI CROMATICI SUGLI INTONACI 2.1. SEMPLICE COLORITURA DELLA FACCIATA 2.2. INTERVENTI PITTORICI

Indice 2. INTERVENTI CROMATICI SUGLI INTONACI 2.1. SEMPLICE COLORITURA DELLA FACCIATA 2.2. INTERVENTI PITTORICI APPENDICE TECNICA Indice 1. INTONACI 1.1. RESTAURO DI INTONACI STORICI 1.2. TRATTAMENTO DEGLI INTONACI CEMENTIZI 1.3. RIFACIMENTO INTEGRALE DEGLI INTONACI 1.4. DECORAZIONI IN MARMORINO 1.4.1. RESTAURO

Dettagli

tecniche di intervento: i consolidamenti

tecniche di intervento: i consolidamenti tecniche di intervento: i consolidamenti Consolidamenti In senso generale, per consolidamento si intende un insieme di operazioni volte a restituire coesione e resistenza ad un manufatto, agendo sulla

Dettagli

LABORATORIO DI RESTAURO IV anno

LABORATORIO DI RESTAURO IV anno UNIVERSITÀ DELGLI STUDI DI GENOVA -FACOLTÀ DI ARCHITETURA Corso di laurea Magistrale in Architettura LABORATORIO DI RESTAURO IV anno SMONTAGGI e RI-MONTAGGI RICOMPOSIZIONI e RIADESIONI a.a. 2010-2011 prof.

Dettagli

DIPINTO MURALE - CASCINA CADREGA

DIPINTO MURALE - CASCINA CADREGA Sistema di gestione qualità certificato DIPINTO MURALE - CASCINA CADREGA COSTAMASNAGA (Lc) PROPOSTA DI INTERVENTO I. Stato di conservazione II. Proposta di intervento III. Preventivo dei costi Anno 2014

Dettagli

PSL Gal Prealpi Dolomiti:Recupero e riqualificazione dei Palazzi Comunali del Centro Storico di Mel RELAZIONE ILLUSTRATIVA TECNICA

PSL Gal Prealpi Dolomiti:Recupero e riqualificazione dei Palazzi Comunali del Centro Storico di Mel RELAZIONE ILLUSTRATIVA TECNICA PSL 2014-2020 Gal Prealpi Dolomiti:Recupero e riqualificazione dei Palazzi Comunali del Centro Storico di Mel RELAZIONE ILLUSTRATIVA TECNICA 1) Individuazione degli immobili oggetto d'intervento nell'ambito

Dettagli

dell Accademia Belle Arti di Verona poste su via Carlo Montanari e vicolo Stimate SOMMARIO

dell Accademia Belle Arti di Verona poste su via Carlo Montanari e vicolo Stimate SOMMARIO SOMMARIO 1. DESCRIZIONE DELL EDIFICIO... 3 2. GLI ELEMENTI LAPIDEI DELLE FACCIATE... 3 3. OPERAZIONI PRELIMINARI AGLI INTERVENTI DI RESTAURO... 4 4. INTERVENTI DI RESTAURO... 5 5. ELENCO DELLE LAVORAZIONI...

Dettagli

Gorgonzola (MI) Palazzo Pirola Restauro conservativo apparato decorativo delle sale

Gorgonzola (MI) Palazzo Pirola Restauro conservativo apparato decorativo delle sale Gorgonzola (MI) Palazzo Pirola Restauro conservativo apparato decorativo delle sale Relazione Tecnica Stato di conservazione Molti ambienti del palazzo presentano in volta e sulle pareti affreschi e dipinti

Dettagli

Planimetria e rilievo copertura (figura 1) Zona Superficie (m 2 ) A 37.5 B 22.6 C Pag. 1 7

Planimetria e rilievo copertura (figura 1) Zona Superficie (m 2 ) A 37.5 B 22.6 C Pag. 1 7 Planimetria e rilievo copertura (figura 1) Zona Superficie (m 2 ) A 37.5 B 22.6 C 22.6 Pag. 1 7 Vista d insieme copertura zona A (foto 13) Vista d insieme copertura zona A (foto 14) Pag. 2 7 Vista d insieme

Dettagli

Restauro della lunetta raffigurante Santa Maria Maddalena dei Pazzi con coro angelico, facciata del Liceo Michelangiolo in Via della Colonna (FI)

Restauro della lunetta raffigurante Santa Maria Maddalena dei Pazzi con coro angelico, facciata del Liceo Michelangiolo in Via della Colonna (FI) Restauro della lunetta raffigurante Santa Maria Maddalena dei Pazzi con coro angelico, facciata del Liceo Michelangiolo in Via della Colonna (FI) DIREZIONE TECNICO ARTISTICA Dott.ssa Brunella Teodori DIRETTORE

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda BDR CODICE UNIVOCO Numero 2000-192-2 Intervento Restauro di una scultura in terracotta policroma raffigurante "Madonna seduta con bambino"

Dettagli

Direzione Servizi Tecnici Servizio Tecnico Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio. RESTAURO del TABERNACOLO delle FONTICINE Via Nazionale

Direzione Servizi Tecnici Servizio Tecnico Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio. RESTAURO del TABERNACOLO delle FONTICINE Via Nazionale Direzione Servizi Tecnici Servizio Tecnico Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio RESTAURO del TABERNACOLO delle FONTICINE Via Nazionale Personale coinvolto nell intervento Direzione Servizi Tecnici

Dettagli

Santi, diavoli e draghi nella cultura popolare Giornata di studi

Santi, diavoli e draghi nella cultura popolare Giornata di studi Comune di San Benedetto Po Santi, diavoli e draghi nella cultura popolare Giornata di studi Il progetto di restauro della sede del Museo della Cultura Popolare Intervento di restauro delle superfici della

Dettagli

TEATRO PERSIANI - RECANATI, MACERATA

TEATRO PERSIANI - RECANATI, MACERATA Le realizzazioni TEATRO PERSIANI - RECANATI, MACERATA Restauri pittorici, restauro di elementi decorativi, delle superfici decorate ed infissi Foyer del Teatro Persiani di Recanati (MC). Committente: Comune

Dettagli

Distribuita in esclusiva da: Versione 13/4

Distribuita in esclusiva da: Versione 13/4 Distribuita in esclusiva da: Versione 13/4 EFFECT PRIMER Primer ATTIVATORE Rust Activator PITTURA Iron Paint PROTEZIONE Sealer LA RUGGINE DIRETTAMENTE SUL FERRO: LE FASI APPLICAZIONE DEL RUST ACTIVATOR

Dettagli

SOGGETTO: DIPINTO AD OLIO SU TELA RAFFIGURANTE BEATO VESCOVO E CARDINALE AUTORE: IGNOTO, SEC. XVIII, CM 111 X CM 98

SOGGETTO: DIPINTO AD OLIO SU TELA RAFFIGURANTE BEATO VESCOVO E CARDINALE AUTORE: IGNOTO, SEC. XVIII, CM 111 X CM 98 LETIZIA BRUSCOLI VIA CANALE, 30 ABITAZIONE VIA FAZI, 3 LABORATORIO 61121 PESARO C.F. BRS LTZ 60P43G479V P.I.02492140419 CELL. 3497204135 - TEL. ABIT. 0721/2469 letizia.bruscoli@alice.it Pesaro 24/11/13

Dettagli

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA NATIVITÀ E SAN CIRO IN PORTICI RESTAURO DELLA VOLTA DELLA NAVATA CENTRALE E DELLA CUPOLA

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA NATIVITÀ E SAN CIRO IN PORTICI RESTAURO DELLA VOLTA DELLA NAVATA CENTRALE E DELLA CUPOLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA NATIVITÀ E SAN CIRO IN PORTICI RESTAURO DELLA VOLTA DELLA NAVATA CENTRALE E DELLA CUPOLA Principali fasi di Restauro degli intonaci originari di supporto alle superfici dipinte

Dettagli

FASCICOLO DELLE INFORMAZIONI

FASCICOLO DELLE INFORMAZIONI COMUNE DI CREMONA DIOCESI DI CREMONA CHIESA DI SAN PIETRO AL PO attuazione D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e ss.mm.ii. art. 91, comma 1, lettera b) e Allegato XVI RESTAURO DEGLI INTONACI DIPINTI DELLA VOLTA

Dettagli

INTERVENTI DI SISTEMAZIONE - RESTAURO

INTERVENTI DI SISTEMAZIONE - RESTAURO CONVENTO SANTA MARIA IN VALLE COMUNE DI CIVIDALE FRIULI CIVIDALE INTERVENTI DI SISTEMAZIONE - RESTAURO CONVENTO DI SANTA MARIA IN VALLE E TEMPIETTO LONGOBARDO PROGETTO ESECURIVO 5Pa16b SCHEDE: SERRAMENTI

Dettagli

FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA

FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA Principali interventi a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009 in Abruzzo, aggiornati al 2015 FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA Riparazione delle parti comuni e private di un

Dettagli

Soc.Il Restauro snc Di Gramaglia M. & Prudente L.G.

Soc.Il Restauro snc Di Gramaglia M. & Prudente L.G. Soc.Il Restauro snc Di Gramaglia M. & Prudente L.G. Relazione tecnica sul restauro della Scultura in legno policromo raffigurante S.Vito Chiesa di S.Vito in Vallata (AV) Relazione La scultura raffigurante

Dettagli

I MOSAICI DI TAORMINA INTERVENTO CONSERVATIVO. ricollocazione e conservazione in situ

I MOSAICI DI TAORMINA INTERVENTO CONSERVATIVO. ricollocazione e conservazione in situ I MOSAICI DI TAORMINA INTERVENTO CONSERVATIVO ricollocazione e conservazione in situ mosaico staccato: problematiche conservative Disgregazione dello strato di allettamento in calce struzzo; Rigonfiamento

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Napoli Direzione Pianificazione e Gestione del Territorio

COMPUTO METRICO. Comune di Napoli Direzione Pianificazione e Gestione del Territorio Comune di Napoli Direzione Pianificazione e Gestione del Territorio pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Villa Comunale - Cassa Armonica - Restauro elementi in lega metallica - Paramenti lapidei - Elementi

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda BDR CODICE UNIVOCO Numero 2011-283 Intervento Restauro di tre dipinti, di due statuette bronzee raffiguranti Venere poste su piedistallo

Dettagli

CARTA DI REGOLA DI SCURELLE

CARTA DI REGOLA DI SCURELLE CARTA DI REGOLA DI SCURELLE Vienna, 13 maggio 1750 ESPERIENZA DI UN RESTAURO DESCRIZIONE DEL DOCUMENTO Coperta in in pergamena con impressioni in in argento. Decorazione a tema floreale, con medaglione

Dettagli

WoCa Pulitore per esterni. WoCa Multi Cleaner Spray SCHEDA TECNICA

WoCa Pulitore per esterni. WoCa Multi Cleaner Spray SCHEDA TECNICA WoCa Pulitore per esterni WoCa Multi Cleaner Spray IL PULITORE PER ESTERNI WOCA (Multi Cleaner) è adatto alla pulizia dei mobili da giardino di legno, acciaio, PVC, etc... E anche atatto come pulitore

Dettagli

Realizzazione di GRAFFITO

Realizzazione di GRAFFITO Tecniche costruttive tradizionali Realizzazione di Graffito Tecniche costruttive tradizionali Realizzazione di GRAFFITO SCUOLA EDILE DI REGGIO EMILIA Pagina 1 di 8 Realizzazione di Graffito Fasi di lavorazione

Dettagli

SAGGI STRATIGRAFICI. - FACCIATA n. 8 - Piazza S.Caterina - Villavecchia. colore superficiale, sporco e ossidato

SAGGI STRATIGRAFICI. - FACCIATA n. 8 - Piazza S.Caterina - Villavecchia. colore superficiale, sporco e ossidato - FACCIATA n. 8 - Piazza S.Caterina - Villavecchia 8 colore superficiale, sporco e ossidato colore puro perche protetto dallo strato superficiale sottofondo formato da una stabilitura di grassello di calce

Dettagli

ANALISI NUOVI PREZZI. I progettisti arch. Monica Michelino. Il Responsabile del Procedimento arch. Giancarlo Ferulano. arch.

ANALISI NUOVI PREZZI. I progettisti arch. Monica Michelino. Il Responsabile del Procedimento arch. Giancarlo Ferulano. arch. Direzione Pianificazione e Gestione del Territorio Sito Unesco Restauro della Cassa Armonica nella Villa comunale ANALISI NUOVI PREZZI I progettisti arch. Monica Michelino arch. Claudia Melella Il Responsabile

Dettagli

12 mesi (teme il gelo)

12 mesi (teme il gelo) decorativa naturale materica all acqua a base di grassello di calce a lunga stagionatura. Prestigio è applicabile in 4 effetti: marmorino, travertino, cemento o pietra viva. Prestigio consente la massima

Dettagli

DISTANZIATORE PER VETROMATTONE

DISTANZIATORE PER VETROMATTONE INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 5.A. Fase preliminare 5.B. Fase di installazione 5.C. Fase di finitura 6. Disegni 7. Voce di capitolato 1/5

Dettagli

AFFRESCHI. Prodotti/prodotti chimici utilizzati. Scheda tecnica/ Note. Sostanza chimica o prodotto. Nome commerciale. Produttore/Rivenditore

AFFRESCHI. Prodotti/prodotti chimici utilizzati. Scheda tecnica/ Note. Sostanza chimica o prodotto. Nome commerciale. Produttore/Rivenditore Intervento di restauro delle volte e lunette della seconda e quarta cappella della navata settentrionale del Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso Relazione Tecnica Il progetto di intervento

Dettagli

Restauro conservativo delle facciate interne del Cortile Ghiacciaia

Restauro conservativo delle facciate interne del Cortile Ghiacciaia Restauro conservativo delle facciate interne del Cortile Ghiacciaia Relazione Tecnica Premessa Dovendo operare una manutenzione conservativa di un più ampio intervento di restauro architettonico ormai

Dettagli

REDAZIONE SCHEDE ANAGRAFICHE TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI MANUTENZIONE SUGLI IMMOBILI COMUNALI.

REDAZIONE SCHEDE ANAGRAFICHE TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI MANUTENZIONE SUGLI IMMOBILI COMUNALI. REDAZIONE SCHEDE ANAGRAFICHE TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI MANUTENZIONE SUGLI IMMOBILI COMUNALI. (Art. 36, comma 2 lett. a - D.LGS. N.50/2016) FARMACIA COMUNALE DATABASE PATRIMONIO Pagina

Dettagli

SOMMARIO ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI. Direzione Progettazione Esecuzione Lavori di 11. Direzione Progettazione Esecuzione Lavori

SOMMARIO ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI. Direzione Progettazione Esecuzione Lavori di 11. Direzione Progettazione Esecuzione Lavori ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI SOMMARIO 1. INTERVENTI DI RESTAURO 2 1.1 FONDAZIONE E GRADINATE 3 1.2 BALAUSTRE 4 1.3 PAVIMENTAZIONE (estradosso) 5 1.4 SOTTOSERVIZI (riempimento) 6 1.5 ARCATA (intradosso e

Dettagli

CAMPO VALLEMAGGIA. chiesa parrocchiale di san Bernardo

CAMPO VALLEMAGGIA. chiesa parrocchiale di san Bernardo CAMPO VALLEMAGGIA chiesa parrocchiale di san Bernardo Campagna di restauro 2010-2012 Dipinti murali del battistero Muralto, dicembre 2012 Gabriele Vittorio Grimbühler Conservatore-restauratore SKR Indice

Dettagli

PARROCCHIA DI SAN GIUSTO

PARROCCHIA DI SAN GIUSTO PARROCCHIA DI SAN GIUSTO Piazza E. dal Ben 6 30020 Gruaro (VE) L.R. 7 aprile 2000, n. 12: Interventi per il restauro delle superfici esterne affrescate, dipinti e decorate : Opera di restauro della facciata

Dettagli

Restauri Nicora di Mauro Nicora & C. SaS Restauro Dipinti Decorazione

Restauri Nicora di Mauro Nicora & C. SaS Restauro Dipinti Decorazione Restauri Nicora di Mauro Nicora & C. SaS Restauro Dipinti Decorazione Via delle Robinie, 2 21020 Bodio-Lomnago (Varese) Tel./Fax 0332-948723 Cell. 3487153887 e-mail mauronicora@alice.it P.I.02800870129

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda CODICE UNIVOCO BDR Numero 2012-120 Intervento Restauro di una scultura RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI ATTO DI AFFIDAMENTO LAVORI RIFERIMENTI

Dettagli

PAVIMENTI. Oliatura di pavimentazione in battuto. 1f a

PAVIMENTI. Oliatura di pavimentazione in battuto. 1f a PAVIMENTI 1f a Oliatura di pavimentazione in battuto Esecuzione di oliatura di pavimento in battuto alla veneziana, consistente nell'accurata spolveratura con aspirapolvere, ripetuti lavaggi delle superfici,

Dettagli

Restauro di Palazzo Serbelloni Relazione tecnica

Restauro di Palazzo Serbelloni Relazione tecnica Restauro di Palazzo Serbelloni Relazione tecnica Il palazzo mostra una interessante stratificazione storica di materiali, elementi e componenti dovuta alle modifiche che si sono avvicendate nel tempo,

Dettagli

Rigips. Malta per giunti Rigips VARIO. La soluzione universale per le costruzioni a secco.

Rigips. Malta per giunti Rigips VARIO. La soluzione universale per le costruzioni a secco. Rigips Malta per giunti Rigips VARIO La soluzione universale per le costruzioni a secco. Sistema di malta per giunti Rigips VARIO. Risultati di qualità con malleabilità. Il sistema di malta per giunti

Dettagli

CARTA DI REGOLA DI SCURELLE

CARTA DI REGOLA DI SCURELLE CARTA DI REGOLA DI SCURELLE Vienna, 13 maggio 1750 ESPERIENZA DI UN RESTAURO DESCRIZIONE DEL DOCUMENTO PIATTO ANTERIORE (parte anteriore della coperta) Coperta in in pergamena con impressioni in in argento.

Dettagli

PER IL RECUPERATO ROSONE DI S.TOMMASO INTERVENTI DI CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLA FACCIATA OVEST DELLA CHIESA DI S.

PER IL RECUPERATO ROSONE DI S.TOMMASO INTERVENTI DI CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLA FACCIATA OVEST DELLA CHIESA DI S. PER IL RECUPERATO ROSONE DI S.TOMMASO INTERVENTI DI CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLA FACCIATA OVEST DELLA CHIESA DI S. TOMMASO A PAVIA Giuseppe Maggi*, Lorenzo Jurina**, Giorgio Codecà ***, Massimo Mazzoleni***

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA S E Z I O N E D I M E S T I E R E D E I M U R A T O R I N E L L A P A ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA Geom. Peter Erlacher Ph.D. Dr. Ing. Ruben Erlacher 1. Muratura in laterizio

Dettagli

PALAZZO BELLONI BATTAGGIA

PALAZZO BELLONI BATTAGGIA CINCOTTO ADRIANO Cannaregio, 1333/c 30123 VENEZIA RESTAURO CONSERVATIVO PALAZZO BELLONI BATTAGGIA VENEZIA RESTAURO CONSERVATIVO DELL ORATORIO INDICE 1. STATO ATTUALE 2. DEGRADO 3. PROGETTO DI RESTAURO

Dettagli

EXTRA LIGHT. manutenzione. posa e MADE IN FLORIM

EXTRA LIGHT. manutenzione. posa e MADE IN FLORIM MADE IN FLORIM POSA e 1) Caratteristiche del supporto e scelta di adesivo e sigillante. 2) Posa 2 Per garantire un adesione ottimale, il supporto deve sempre essere di aspetto omogeneo e di colorazione

Dettagli

RIVESTIMENTO MURALE ACRILICO RASATO FINE ANTIMUFFA ANTIALGA DESCRIZIONE

RIVESTIMENTO MURALE ACRILICO RASATO FINE ANTIMUFFA ANTIALGA DESCRIZIONE 1 RIVESTIMENTO MURALE ACRILICO RASATO FINE ANTIMUFFA ANTIALGA DESCRIZIONE INTONACHINO ACRILICO è un rivestimento murale per esterni, a base di legante acrilico elastomerico, dotato di elevata idrorepellenza

Dettagli

Verona 02/11/2007. Chiameremo i due soffitti 1 e 2

Verona 02/11/2007. Chiameremo i due soffitti 1 e 2 Verona 02/11/2007 OGGETTO: RELAZIONE FINALE SUL RESTAURO DI DUE SOFFITTI LIGNEI A CASSETTONI, E DI UN PICCOLO BRANO AFFRESCATO A GROTTESCHE, IN UN APPARTAMENTO IN VIA C.CATTANEO 4 A VERONA Chiameremo i

Dettagli