GUIDA AL TESTO UNICO PER LA TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA AL TESTO UNICO PER LA TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA"

Transcript

1 GUIDA AL TESTO UNICO PER LA TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA DIVENTARE GENITORI: UNA GUIDA AI DIRITTI E DOVERI PER MADRI E PADRI a cura della U.O.C. RISORSE UMANE MODULO PROCEDURE TEMPO DI LAVORO E NON LAVORO

2 COMUNICAZIONE STATO DI GRAVIDANZA La gravidanza è un evento del tutto normale nella vita di una donna e non comporta, se non in alcuni casi, l interruzione della normale attività quotidiana. Nonostante questo, è bene che la donna venga tutelata soprattutto nell ambiente lavorativo per evitare rischi per se stessa e per il bambino; è importante, inoltre, che possa usufruire di tutti i diritti che la normativa prevede in caso di maternità. E importante presentare al più presto alla U.O.C. Risorse Umane e alla U.O.C. Direzione per le Professioni Sanitarie, per quanto di competenza, la certificazione medica dello stato di gravidanza con la data presunta del parto. Ciò permette un immediata valutazione degli eventuali rischi legati alla propria collocazione lavorativa e la rapida mobilitazione nel caso sia necessario uno spostamento in un altro servizio o per altre attività come di seguito illustrato.

3 SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO Una gravidanza priva di complicazioni è del tutto compatibile con il normale svolgimento del lavoro. In alcuni casi, però, l attività lavorativa o l ambiente in cui questa si svolge, possono comportare un rischio per la salute della lavoratrice e/o del nascituro. Per tale motivo la legge stabilisce che i pericoli dell ambiente di lavoro siano identificati, controllati e prevenuti con una protezione maggiore rappresentata da: a) l esclusione obbligatoria dal turno notturno a decorrere dall accertamento della gravidanza e fino ad un anno di vita del bambino; b) il divieto di far svolgere alle gestanti ed alle madri che allattano attività in zone che comportano esposizione a radiazioni ionizzanti; c) il divieto di adibire la donna durante la gravidanza e per sette mesi dopo il parto a lavori pericolosi, faticosi ed insalubri, provvedendo allo spostamento ad altre mansioni o concedendo l astensione anticipata qualora ciò non fosse possibile; d) un anticipazione del congedo obbligatorio ai tre mesi prima del parto per le lavoratrici occupate in lavori pregiudizievoli e gravosi in relazione allo stato avanzato di gravidanza.

4 SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO L assegnazione alla lavoratrice gestante di attività diverse da quelle abitualmente svolte non produce alcun effetto sul rapporto di lavoro e non incide in alcun modo sulla retribuzione Per usufruire delle particolari forme di tutela previste dalla norma, le lavoratrici addette ad attività considerate pericolose devono: presentare il certificato medico di gravidanza con l indicazione della data presunta del parto al Servizio di riferimento, nello specifico: alla U.O.C. Direzione per le Professioni Sanitarie se personale del comparto sanitario; alla U.O.C. Direzione Medica Ospedaliera per il personale appartenente alla dirigenza sanitaria (medica e non medica), allegando una relazione del responsabile attestante l impossibilità di spostamento della dipendente ad altre mansioni; alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro per la parte rimanente del personale. notificare il proprio stato di gestazione, non appena accertato, in caso di lavori che comportino l esposizione alle radiazioni ionizzanti.

5 ESAMI PRENATALI La legge ha riconosciuto l importanza che gli accertamenti diagnostici hanno per la tutela della salute della donna lavoratrice e del nascituro ed ha quindi disposto che le lavoratrici gestanti abbiano la possibilità di assentarsi durante l orario di lavoro per sottoporsi ad esami prenatali, ove non ci sia l opportunità di effettuarli in orario diverso. Per fruire del diritto ad assentarsi dal lavoro per esami prenatali, la lavoratrice deve presentare al Responsabile dell Unita operativa di appartenenza: specifica domanda, nella quale devono essere indicati data ed ora degli esami (con dichiarazione che gli stessi non sono effettuabili al di fuori dell orario di lavoro); documentazione giustificativa, rilasciata dalla struttura cui la lavoratrice si è rivolta, dalla quale risulti la data e l orario di effettuazione degli esami (dalle ore. alle ore.). La documentazione completa deve essere inviata alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro.

6 MALATTIA IN GRAVIDANZA Può accadere che durante il periodo della gestazione la lavoratrice debba assentarsi dal lavoro per eventi patologici direttamente conseguenti allo stato di gravidanza; si parla in questo caso di malattia in gravidanza. Tale tipologia di assenza non viene computata ai fini del raggiungimento del periodo massimo previsto dalla normativa contrattuale per la conservazione del posto di lavoro in caso di semplice malattia. E necessario presentare alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo Lavoro e non Lavoro una copia del certificato del medico curante o del medico specialista che contenga esplicito riferimento alla patologia e ne specifichi la relazione con lo stato di gravidanza. ASTENSIONE ANTICIPATA In caso di gravi complicazioni della gestazione o preesistenti condizioni di salute a rischio, con certificazione dello specialista che indica le condizioni di gravidanza a rischio, è necessario recarsi presso l ULSS di appartenenza, presso la struttura competente in materia. Tale struttura comunicherà al dipendente ed all Ente di appartenenza l autorizzazione ad assentarsi per gravidanza a rischio.

7 INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA prima del 180 giorno In caso di interruzione di gravidanza spontanea o terapeutica che si verifichi prima del 180 giorno dall inizio della gestazione, l evento viene considerato aborto, pertanto l assenza viene considerata malattia in gravidanza fino al giorno dell aborto ed anche successivamente. Le assenze per interruzione di gravidanza avvenuta entro il 180 giorno dall inizio della gestazione non si cumulano con precedenti o successivi periodi di malattia. Non sono quindi computate nel periodo massimo previsto in caso di semplice malattia dalla normativa contrattuale per la conservazione del posto. dopo il 180 giorno In caso di interruzione di gravidanza spontanea o terapeutica che si verifichi dopo il 180 giorno dall inizio della gestazione, l evento viene considerato come un parto. La lavoratrice, pertanto, ha diritto alla fruizione del congedo di maternità per i tre mesi successivi all evento. La lavoratrice ha comunque la facoltà di riprendere in qualunque momento l attività lavorativa, con un preavviso di dieci giorni al datore di lavoro, a condizione che il medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato ed il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla sua salute.

8 INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA In entrambe le situazioni è necessario presentare alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro un certificato medico attestante il giorno nel quale è avvenuta l interruzione di gravidanza. In caso la dipendente fosse collocata in astensione anticipata è necessario inviare la certificazione anche alla Struttura che ha autorizzato la stessa. DECESSO DEL BAMBINO In caso di decesso del bambino alla nascita o durante il congedo di maternità, si applicano le stesse disposizioni previste per la situazione di interruzione di gravidanza spontanea o terapeutica successiva al 180 giorno dall inizio della gestazione.

9 CONGEDO DI MATERNITA Le lavoratrici devono astenersi obbligatoriamente dal lavoro per 5 mesi (due mesi precedenti al parto e nei tre mesi successivi lo stesso) oppure si può ricorrere alla flessibilità (da un giorno a un mese prima del parto e quattro mesi successivi al parto) ove le condizioni di salute della donna lo permettano e il luogo di lavoro non la esponga a nessun tipo di rischio. FLESSIBILITA Per poter usufruire di tale diritto, è necessario effettuare durante il 7^ mese di gestazione una visita presso un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale che attesti la buona salute della dipendente e la capacità di sostenere i ritmi lavorativi, da presentare al servizio di Medicina Preventiva, che rilascerà il certificato attestante l assenza di pregiudizio nel luogo di lavoro da allegare alla documentazione. Il tutto va presentato in allegato alla domanda di congedo di maternità alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro.

10 CONGEDO DI MATERNITA Il congedo di maternità è calcolato a tutti gli effetti ai fini dell anzianit anzianità di servizio e delle ferie ed è considerato attività lavorativa ai fini della progressione di carriera. Per usufruire del congedo di maternità è necessario effettuare la domanda tramite l apposita modulistica disponibile nell Intranet aziendale ed inviarla alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro; ove siano subentrate modifiche nella data presunta del parto, rispetto a quella indicata nel certificato già presentato, è necessario produrre un certificato aggiornato.

11 NASCITA E necessario presentare, entro 30 giorni dall evento, l autocertificazione che attesti la nascita del figlio alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro. Il modulo di autocertificazione prestampato, denominato Modulo autocertificazione permessi retribuiti, è disponibile nell Intranet aziendale e, ai sensi dell art. 38 del D.P.R. 445/2000, deve essere sottoscritta dall interessato in presenza del funzionario addetto ovvero sottoscritta e inviata unitamente a copia di un documento d identità del sottoscrittore all ufficio competente via fax, a mezzo posta oppure all indirizzo e- mail dell ufficio tempo.lavoro@sanita.padova.it

12 PARTO PREMATURO In caso di parto prematuro, la lavoratrice ha comunque diritto al congedo fino alla data presunta del parto. Potrà recuperare i giorni di congedo non goduti a causa dell anticipazione dell evento aggiungendoli al periodo di congedo dopo il parto. Ricovero del bambino Se il figlio nato prematuro ha necessità di un periodo di degenza presso una struttura ospedaliera, pubblica o privata, la madre ha diritto, su sua richiesta, alla sospensione temporanea del congedo di maternità, presentando certificazione medica che può riprendere il lavoro. In questo caso, durante il periodo lavorativo, la lavoratrice può fruire dei riposi giornalieri per allattamento. A decorrere dalla data di effettivo rientro a casa del figlio, la lavoratrice può chiedere di fruire del rimanente periodo di congedo obbligatorio post partum ed eventuale ante partum non goduto. Per richiedere la sospensione temporanea del congedo obbligatorio in caso di parto prematuro e ricovero del bambino è necessario presentare specifica domanda alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro, allegando certificazione medica dalla quale risulti che le condizioni di salute della madre consentono il rientro al lavoro e che il bambino è ricoverato.

13 CONGEDO DI PATERNITA Quando la madre non può prendersi cura del neonato, il diritto al congedo obbligatorio per i primi tre mesi dopo il parto deve essere fruito dal padre lavoratore. Questo non solo per assicurare comunque al bambino l assistenza necessaria al suo sviluppo fisico, ma anche e soprattutto per consentire l instaurarsi di rapporti affettivi indispensabili alla formazione della sua personalità. Il diritto al congedo obbligatorio post partum spetta al padre lavoratore, nei casi di: morte della madre grave infermità della madre affidamento del bambino al solo padre abbandono del bambino da parte della madre Per fruire dell astensione obbligatoria, il padre lavoratore deve presentare specifica domanda alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro, allegando: in caso di grave malattia della madre, certificato rilasciato da un medico appartenente ad una A.S.L. attestante lo stato di infermità e la conseguente impossibilità per la stessa di accudire il bambino; in caso di morte della madre, il certificato di decesso; in caso di affidamento al solo padre, copia del provvedimento dell autorità giudiziaria che ne ha disposto l affidamento; in caso di abbandono della madre, dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

14 CONGEDO PARENTALE La normativa prevede la possibilità di fruire di un ulteriore periodo di astensione dal lavoro che, in questo caso, è facoltativo. La Legge consente sia alla lavoratrice madre sia al lavoratore padre di usufruire, anche contemporaneamente, di tale tipo di assenza in modo continuativo o frazionato; il congedo parentale è utilizzabile fino al compimento del 12 anno di vita del bambino. Il periodo di congedo parentale viene computato da calendario (comprende riposi e festività); ove venga utilizzato in modo frazionato deve esserci la ripresa effettiva del servizio, se viene intervallato con assenze ad altro titolo (ad esempio ferie, malattia ecc..) i periodi di riposo subito prima e subito dopo l eventuale altra assenza vengono computati come congedo parentale. E possibile per ogni genitore usufruire di un massimo di 6 mesi per un totale, tra i due, di 10 mesi (es. se la madre utilizza 6 mesi il padre avrà a disposizione 4 mesi); se il padre si astiene dal lavoro per più di 3 mesi, anche frazionati, il limite di astensione complessivo passa a 11 mesi e il limite del padre passa a 7 mesi. Il padre può usufruire di tale permesso sin dalla nascita del figlio. Se vi è un unico genitore, il diritto di astenersi dal lavoro compete per un periodo non superiore ai 10 mesi, continuativo o frazionato. MADRE + PADRE (o unico genitore) 10 mesi MAX PER OGNI GENITORE 6 mesi MADRE + PADRE (se padre utilizza almeno 3 mesi) 11 mesi In questo caso padre al max 7 mesi

15 TRATTAMENTO ECONOMICO CONGEDO PARENTALE Fino al 6 anno di vita del bambino: retribuzione intera, per i primi trenta giorni, indifferentemente utilizzati da uno dei genitori; 30% della retribuzione per il successivo periodo di cinque mesi, riferito ad entrambi i genitori; oltre i sei mesi non c è retribuzione; solo nel caso in cui il reddito individuale del genitore in astensione sia inferiore a due volte e mezzo l importo del trattamento minimo di pensione Inps, spetta il 30% della retribuzione. Dal 6 all 8 anno di vita del bambino: assenza di retribuzione; 30% della retribuzione per qualunque periodo residuo solo se il reddito individuale del genitore in astensione è inferiore a due volte e mezzo l importo del trattamento minimo di pensione Inps. Dall 8 al 12 anno di vita del bambino: assenza di retribuzione Per fruire del congedo parentale è necessario presentare al Responsabile dell Unità di appartenenza: specifica domanda con l indicazione del periodo di astensione richiesto; autodichiarazione dell eventuale utilizzo da parte dell altro genitore. La domanda deve essere presentata con preavviso non inferiore a 5 giorni, salvi i casi di oggettiva difficoltà, debitamente comprovati, e comunque almeno 48 ore prima dell assenza; in ogni caso si consiglia di far pervenire la documentazione alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro un mese prima dell assenza.

16 RIPOSI GIORNALIERI Durante il primo anno di vita del bambino, la lavoratrice madre può fruire di due periodi di riposo di un ora, anche cumulabili nella giornata, con diritto di uscire dal luogo di lavoro, per provvedere alle esigenze del bambino. L articolazione dei riposi giornalieri deve essere concordata tra la lavoratrice ed il suo responsabile. I riposi giornalieri sono un diritto legato alla giornata, per cui se non vengono usufruiti non possono essere cumulati in giornate diverse. Non è possibile che si crei eccedenza oraria con questo tipo di assenza. La determinazione delle ore spettanti alla lavoratrice madre viene fatta comunque in relazione al normale orario giornaliero teorico. Spetta un solo periodo di riposo di un ora se l orario di lavoro giornaliero contrattualmente stabilito è inferiore a sei ore. L alternatività nella fruizione di questo diritto comporta che uno dei genitori non possa assentarsi quando l altro fruisca di permessi per far fronte alle stesse necessità. Il padre lavoratore non potrà chiedere i riposi giornalieri quando la madre lavoratrice fruisca nello stesso periodo del congedo. In caso di parto plurimo i periodi di riposo sono raddoppiati: 2 ore + 2 ore aggiuntive (fino ad un massimo di quattro ore); le ore aggiuntive possono essere utilizzate dal padre anche se la madre sta fruendo del congedo di maternità o di quello parentale.

17 RIPOSI GIORNALIERI Il padre ha comunque diritto ai riposi nei seguenti casi: morte della madre; affidamento del bambino al solo padre; rinuncia alla fruizione da parte della madre; condizione di lavoro autonomo della madre; grave infermità della madre; madre casalinga. MADRI Per fruire dei riposi giornalieri, le lavoratrici devono presentare specifica domanda, con l indicazione dell orario di riduzione, al Responsabile dell Unità di appartenenza e inviarlo alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro. PADRI Per fruire dei riposi giornalieri in alternativa alla madre, il padre lavoratore deve presentare al Responsabile dell Unità di appartenenza specifica domanda, con l indicazione dell orario di riduzione e una dichiarazione della madre che rinuncia ad esercitare il medesimo diritto per il periodo richiesto, convalidata dal datore di lavoro, e inviarlo alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro.

18 MALATTIA DEL FIGLIO Se il bambino si ammala, i genitori possono alternativamente usufruire di permessi per malattia: fino ai 3 anni di età: i primi 30 giorni per anno d età retribuiti interamente; i successivi sono senza retribuzione e senza limite. dai 3 anni agli 8 anni di età: limite di cinque giorni lavorativi all anno per ciascun genitore, senza retribuzione. La malattia del bambino che comporta ricovero in ospedale interrompe eventuali ferie in corso. Ciascun genitore ha diritto di astenersi dal lavoro a prescindere dal fatto che l altro genitore ne abbia o meno diritto. Il genitore interessato deve presentare al Responsabile dell Unità di appartenenza specifica domanda (Modulo autocertificazione malattia figlio) dalla quale risulti che l altro genitore non fruisce dello stesso congedo nel medesimo periodo e gli eventuali periodi usufruiti, sempre dell altro genitore, all interno dell anno di nascita di riferimento; ad essa va allegato il certificato medico rilasciato da un medico appartenente al Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato. La documentazione va poi trasmessa alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro.

19 ADOZIONI - AFFIDAMENTO TEMPORANEO In caso di adozione o di affidamento temporaneo, la normativa offre ampia tutela. I genitori adottivi o affidatari hanno gli stessi diritti dei genitori naturali in materia di congedo di maternità e congedo di paternità, e la data di entrata in famiglia viene parificata alla data di nascita. Vi sono, però, alcune precisazioni, di seguito riportate. CONGEDO DI MATERNITA si ha diritto ad un astensione del lavoro di durata massima di cinque mesi utilizzabile anche in modo frazionato e alternativo tra genitori; in caso di adozione internazionale può rientrare nei cinque mesi anche il periodo di permanenza all estero; nel caso di affidamento non preadottivo il congedo di maternità è di tre mesi. La lavoratrice deve presentare alla U.O.C. Risorse Umane Modulo Procedure Tempo di Lavoro e non Lavoro: certificato di nascita del bambino; idonea documentazione attestante l ingresso del bambino in famiglia (dichiarazione dell Istituto pubblico o privato da cui proviene il bambino o dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000. MALATTIA FIGLIO (adozione) Per tale istituto viene considerata l età anagrafica 0 3 anni: 30 giorni per anno di età retribuiti interamente e nessun limite per i giorni non retribuiti; 3 6 anni: nessun limite di giorni non retribuiti; 6 8 anni: 5 giorni per anno di età non retribuiti.

20 MODULISTICA Nel sito Intranet aziendale seguendo il percorso: L azienda informa > Risorse umane > 6 Modulistica e Manuali > Modulistica presenze-assenze è possibile scaricare la modulistica necessaria, in particolare: Modulo (ferie) per - richiesta congedo di maternità - richiesta visite per gravidanza - richiesta per riduzione oraria (riposi giornalieri) Modulo richiesta congedo parentale Modulo richiesta malattia figlio Modulo autocertificazione nascita figlio Per informazioni: tempo.lavoro@sanita.padova.it Fax: 049/ Orario di apertura al pubblico: Lunedì e Mercoledì: dalle ore 8.30 alle ore Giovedì: dalle ore alle ore U.O.C. RISORSE UMANE MODULO PROCEDURE TEMPO DI LAVORO E NON LAVORO

Manuali per la Gestione dell Orario di Lavoro. Tutela della maternità Misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Manuali per la Gestione dell Orario di Lavoro. Tutela della maternità Misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Tutela della maternità Misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Contesto normativo di riferimento Legge n. 53/2000 Decreto Legislativo n. 151/2001 Decreto legislativo n. 80/2015 in attuazione

Dettagli

CONGEDO DAL LAVORO IN CASO DI ADOZIONE INTERNAZIONALE

CONGEDO DAL LAVORO IN CASO DI ADOZIONE INTERNAZIONALE CONGEDO DAL LAVORO IN CASO DI ADOZIONE INTERNAZIONALE 1) È PREVISTA UNA FORMA DI CONGEDO DAL LAVORO PER IL PERIODO DI PERMANENZA ALL'ESTERO PER TUTTA LA DURATA DELLA PRATICA DELL'ADOZIONE? Sì, per i lavoratori

Dettagli

L'INDENNITA' DI MATERNITA'

L'INDENNITA' DI MATERNITA' L'INDENNITA' DI MATERNITA' CHE COS'E' E' un'indennità sostitutiva della retribuzione che viene pagata alle lavoratrici assenti dal servizio per gravidanza e puerperio. A CHI SPETTA A) INDENNITA' PER ASTENSIONE

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA FERIE E FESTIVITA' (art. 13 e 14 CCNL 29/11/2007). C H I E D E

OGGETTO: RICHIESTA FERIE E FESTIVITA' (art. 13 e 14 CCNL 29/11/2007). C H I E D E OGGETTO: RICHIESTA FERIE E FESTIVITA' (art. 13 e 14 CCNL 29/11/2007). con contratto a tempo indeterminato di poter usufruire dei seguenti periodi di: a) FERIE A.S..../... determinato in servizio presso

Dettagli

Metalmeccanici, commercio, studi professionali. Gianluca Spolverato e Anna Piovesana - Dottori di ricerca in diritto del lavoro

Metalmeccanici, commercio, studi professionali. Gianluca Spolverato e Anna Piovesana - Dottori di ricerca in diritto del lavoro Metalmeccanici, commercio, studi professionali Congedi parentali e contrattazione collettiva Gianluca Spolverato e Anna Piovesana - Dottori di ricerca in diritto del lavoro La lavoratrice madre, oltre

Dettagli

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane Dipartimento Risorse Umane Unità di Direzione Coordinamento servizi di autofunzionamento e d supporto, DPS Monitoraggio processi di dematerializzazione e pubblicazione sul sito istituzionale Ufficio del

Dettagli

Congedi per eventi e cause particolari

Congedi per eventi e cause particolari Congedi per eventi e cause particolari (D.M. n. 278/2000, pubblicato in G.U. n. 238 dell 11/10/2000; art. 4, L. 53/2000) entrata in vigore : 11 ottobre 2000 Permessi retribuiti per decesso o grave infermità

Dettagli

CONGEDO PARENTALE (maternità facoltativa)

CONGEDO PARENTALE (maternità facoltativa) CONGEDO PARENTALE (maternità facoltativa) 1) LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI Lavoratrici/lavoratori dipendenti a condizione che il rapporto di lavoro sia in essere. Lavoratrici/lavoratori agricoli

Dettagli

400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA

400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA 400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Le norme in materia sono contenute nel decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 recante Testo unico delle disposizioni in materia di tutela e sostegno della

Dettagli

Conciliazione. della vita professionale con la vita familiare e personale

Conciliazione. della vita professionale con la vita familiare e personale Conciliazione della vita professionale con la vita familiare e personale Conciliazione della vita professionale con la vita familiare e personale * Articolazione del tempo di lavoro * Permessi brevi *

Dettagli

UNITÀ SANITARIA LOCALE DI PESCARA Azienda Pubblica

UNITÀ SANITARIA LOCALE DI PESCARA Azienda Pubblica UNITÀ SANITARIA LOCALE DI PESCARA Azienda Pubblica Spett.le Azienda USL di Pescara Via R. Paolini, 47 65124 - PESCARA Art. 16 lett. a-c del D.Lgs. n. 151/2001 Art. 17 del D.Lgs. n. 151/2001 Art. 20 del

Dettagli

Congedi parentali. Parto prematuro. Sospensione del congedo in caso di ricovero del neonato. Congedi Parentali

Congedi parentali. Parto prematuro. Sospensione del congedo in caso di ricovero del neonato. Congedi Parentali Congedi parentali Il Governo, con decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 ha previsto una serie di modifiche relative ai congedi per maternità/paternità. Le nuove riforme si applicano in via sperimentale

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Tra la Regione del Veneto Direzione Prevenzione con sede in Venezia Rio Novo, 3493 nella persona della Dirigente dr.ssa Giovanna Frison e il

Dettagli

VADEMECUM MATERNITA'

VADEMECUM MATERNITA' Brescia, 31 maggio 2013 VADEMECUM MATERNITA' Testo unico nー151 del 26 Marzo 2001 due sono gli istituti che intervengono sulla materia Inail e Inps. La gravidanza un evento del tutto normale nella vita

Dettagli

Il lavoro domestico Informazioni sull occupazione di personale domestico

Il lavoro domestico Informazioni sull occupazione di personale domestico Il lavoro domestico Informazioni sull occupazione di personale domestico La collaborazione domestica consiste nello svolgimento di prestazioni lavorative generiche o specialistiche destinate alla vita

Dettagli

HANDICAP! NORMATIVE E DIRITTI. le GUIDE della FIBA CISL. FIBA%CISL%LOMBARDIA%-%Via%Tadino%19/a%-%20124%Milano%

HANDICAP! NORMATIVE E DIRITTI. le GUIDE della FIBA CISL. FIBA%CISL%LOMBARDIA%-%Via%Tadino%19/a%-%20124%Milano% le GUIDE della FIBA CISL in collaborazione con Inas Cisl Lombardia ultimo aggiornamento settembre 2014 HANDICAP NORMATIVE E DIRITTI FIBA%CISL%LOMBARDIA%-%Via%Tadino%19/a%-%20124%Milano% tel.%%02.2954.9499%%%%%%fax%%02.20.47.003%%%%%%mail%%lombardia@diba.it%

Dettagli

MATERNITÀ E PATERNITÀ

MATERNITÀ E PATERNITÀ Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Direttore responsabile: Edi Sommariva Numero 16-2010 MATERNITÀ E PATERNITÀ Area Lavoro a cura di : Area Lavoro Silvio Moretti con la collaborazione

Dettagli

Roma, 14/03/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 40

Roma, 14/03/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 40 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 14/03/2013 Circolare n. 40 Ai Dirigenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIGASIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIGASIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIGASIO Scuola infanzia primaria- secondaria 1^ grado con sedi staccate di Fagnano Trevenzuolo- Roncolevà-Erbè Viale Bassini

Dettagli

COMUNE DI RIESE PIO X

COMUNE DI RIESE PIO X COMUNE DI RIESE PIO X (PROVINCIA DI TREVISO) Via G. Sarto 31 31039 Riese Pio X (TV) P.I.00840050264 C.F.81002490266 TEL.0423/483842 FAX.0423/454303 REGOLAMENTO PER LE MISSIONI DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI

Dettagli

INDENNITÀ DI MATERNITÀ DELLA LAVORATRICE DIPENDENTE

INDENNITÀ DI MATERNITÀ DELLA LAVORATRICE DIPENDENTE INDENNITÀ DI MATERNITÀ DELLA LAVORATRICE DIPENDENTE SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI PERIODI DI ASTENSIONE DAL LAVO- RO PERIODI PROTETTI RETRIBUZIONE DURANTE L ASTEN- SIONE OBBLIGATORIA RETRIBUZIONE DURANTE

Dettagli

Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro

Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Lombardia Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro Sottoscritto il a Milano In data.. le delegazioni sottoscrivono il seguente accordo decentrato

Dettagli

Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA

Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA In caso di malattia, l operaio non in prova ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di nove mesi consecutivi, senza interruzione dell anzianità. Nel

Dettagli

Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione

Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione Federazione Nazionale Assicuratori Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione A CURA DELLA COMMISSIONE FEMMINILE...hanno collaborato: Carla Prassoli Rita Mazzarella Armando

Dettagli

CIRCOLARE N. 3568/6018 del 12.12.2001

CIRCOLARE N. 3568/6018 del 12.12.2001 CIRCOLARE N. 3568/6018 del 12.12.2001 OGGETTO: Legge 8 marzo 2000, n.53 recante Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento

Dettagli

RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIIVILE 3^ DIVISIONE RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Manuale pratico ad uso del personale civile dell Amministrazione Difesa aggiornato alle

Dettagli

Ufficio 6 ruolo e pensioni Via Coazze n. 18 10138 Torino

Ufficio 6 ruolo e pensioni Via Coazze n. 18 10138 Torino Ufficio 6 ruolo e pensioni Via Coazze n. 18 10138 Torino. Torino, 16 marzo 2012 Circolare n.191 Prot. n. 2758 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE ED ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO LORO SEDI OGGETTO:

Dettagli

ASPETTATIVA... sottoscritt. in servizio presso codesta scuola con contratto a tempo e la qualifica di

ASPETTATIVA... sottoscritt. in servizio presso codesta scuola con contratto a tempo e la qualifica di ASPETTATIVA.. sottoscritt ai sensi dell art. 18 del CCNL in vigore, un periodo di aspettativa dal. al per complessivi giorni per.... (motivi di famiglia personali di lavoro di studio) (oppure) per partecipare

Dettagli

ISCRIZIONE DI MINORE

ISCRIZIONE DI MINORE ISCRIZIONE DI MINORE La dichiarazione di iscrizione (vedasi modulo Dichiarazione di residenza nella sezione MODULISTICA) deve essere sottoscritta da uno o da entrambi i genitori ovvero dal tutore del minore

Dettagli

GUIDA RAPIDA DELLE NORME DI TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA DEI MEDICI. MADRE e PADRE LAVORATORI DIPENDENTI

GUIDA RAPIDA DELLE NORME DI TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA DEI MEDICI. MADRE e PADRE LAVORATORI DIPENDENTI GUIDA RAPIDA DELLE NORME DI TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA DEI MEDICI 2007 Si riporta una breve traccia sui diritti della donna lavoratrice in caso di gravidanza e maternità (e dei conseguenti diritti

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 2 Reparto - 4^ Divisione - 2^ Sezione

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 2 Reparto - 4^ Divisione - 2^ Sezione MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 2 Reparto - 4^ Divisione - 2^ Sezione Indirizzo Postale: Viale dell Università, 4 00185 ROMA Posta elettronica: persociv@persociv.difesa.it

Dettagli

Tutela delle gestanti e congedi per maternità e paternità

Tutela delle gestanti e congedi per maternità e paternità ....... Tutela della maternità e paternità Tutela delle gestanti e congedi per maternità e paternità A cura del Gruppo di lavoro Servizio Personale del Comune di Pesaro coordinato dalla Responsabile Mirella

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI:

RIFERIMENTI NORMATIVI: VADEMECUM MATERNITA' Testo unico n 151 del 26 Marzo 2001 due sono gli istituti che intervengono sulla materia Inail e Inps. La gravidanza è un evento del tutto normale nella vita di una donna e non comporta,

Dettagli

DICHIARA. 1. che il minore* per il quale richiede l erogazione dell assegno è: Cognome Nome Nat a in data

DICHIARA. 1. che il minore* per il quale richiede l erogazione dell assegno è: Cognome Nome Nat a in data AL COMUNE DI AYMAVILLES (spazio riservato all Ufficio protocollo) DOMANDA PER L EROGAZIONE DELL ASSEGNO POST-NATALE, ai sensi della legge regionale 27.05.1998, n. 44 Iniziative a favore della famiglia

Dettagli

AI DIRIGENTI GENERALI AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI AUTONOMI LORO SEDI

AI DIRIGENTI GENERALI AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI AUTONOMI LORO SEDI ROMA, 27.11.2000 DIREZIONE CENTRALE ENTRATE CONTRIBUTIVE UFFICIO II VIA A.BALLARIN 42 00142 ROMA AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI PROVINCIALI e per il loro tramite : - Alle Amministrazioni dello Stato - Agli

Dettagli

Per ciascun corso dovrà essere comunicato :

Per ciascun corso dovrà essere comunicato : MODALITÀ OPERATIVE PER LA RICHIESTA E L ATTUAZIONE DELLA COLLABORAZIONE TRA ESEV-CTP VITERBO E LE IMPRESE EDILI RICHIEDENTI LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI AI SENSI DELL ART. 37 COMMA 12 DEL D.LGS 81/2008

Dettagli

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea Lavoratori Domestici: COSA FARE PRIMA DELL'ASSUNZIONE A seconda della provenienza e dell età del lavoratore sono richiesti adempimenti diversi sia al datore di lavoro sia al lavoratore. Per i lavoratori

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO ART. 1 - PRINCIPI GENERALI La normativa contrattuale vigente in materia del servizio mensa e dei buoni pasto per i dipendenti è contenuta negli art. 45

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLION FIBOCCHI Provincia di Arezzo. Regolamento per la disciplina dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa

COMUNE DI CASTIGLION FIBOCCHI Provincia di Arezzo. Regolamento per la disciplina dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa COMUNE DI CASTIGLION FIBOCCHI Provincia di Arezzo Regolamento per la disciplina dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 43 del 08/10/2014 modificato

Dettagli

VADEMECUM DELL ORARIO DI LAVORO, DELLE FERIE, DEI RITARDI, DELLE ASSENZE GIUSTIFICATE E DEI PERMESSI

VADEMECUM DELL ORARIO DI LAVORO, DELLE FERIE, DEI RITARDI, DELLE ASSENZE GIUSTIFICATE E DEI PERMESSI PREMESSA Il vademecum che vado a proporre è uno strumento riassuntivo delle regolamentazione vigente. Deve essere interpretato a titolo esemplificativo e confrontato con i propri regolamenti aziendali

Dettagli

DISCIPLINA DELLE MISSIONI E TRASFERTE ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEL DIRIGENTE DIRETTORE - SEGRETARIO E DEI DIPENDENTI DELL ENTE

DISCIPLINA DELLE MISSIONI E TRASFERTE ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEL DIRIGENTE DIRETTORE - SEGRETARIO E DEI DIPENDENTI DELL ENTE SERVIZIO RISORSE UMANE UNIFICATO DISCIPLINA DELLE MISSIONI E TRASFERTE ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEL DIRIGENTE DIRETTORE - SEGRETARIO E DEI DIPENDENTI DELL ENTE Articolo 1 Oggetto e definizioni

Dettagli

MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALI

MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALI MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALI ( per i promotori) ADEMPIMENTI CHE PRECEDONO LE MANIFESTAZIONI Per lo svolgimento di manifestazioni di sorte locale i promotori devono presentare comunicazione (senza marca

Dettagli

Compiti e responsabilità del Medico Competente

Compiti e responsabilità del Medico Competente Compiti e responsabilità del Medico Competente Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari U.O. di Medicina del Lavoro Prof. Francesco Mocci sommario Breve storia del m.c. nella nostra Azienda Ruolo e

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO DI INTEGRAZIONE DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO DI INTEGRAZIONE DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO DI INTEGRAZIONE DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI Approvato con deliberazione consiliare n. 8 del 28 febbraio 2013 Modificato con deliberazione consiliare n. 13 del

Dettagli

Congedi parentali. Congedo di maternità (astensione obbligatoria)

Congedi parentali. Congedo di maternità (astensione obbligatoria) Congedi parentali L art. 37 della Costituzione stabilisce che le condizioni di lavoro devono consentire alla donna lavoratrice l adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre

Dettagli

Responsabile Istruttoria. Esecuzione del Contratto

Responsabile Istruttoria. Esecuzione del Contratto Trasporto Disabili Descrizione processo Responsabile Procedimento Responsabile Istruttoria Responsabile Esecuzione del Contratto Tempi medi d esecuzione Documentazione di supporto (Elenco degli atti e

Dettagli

VADEMECUM MATERNITA'

VADEMECUM MATERNITA' Testo unico n 151 del 26 Marzo 2001. Brescia, 31 maggio 2013 VADEMECUM MATERNITA' INDICE 1. PRIMA DEL PARTO Esami prenatali Sicurezza e salute sul luogo di lavoro Anticipazione del congedo di maternità

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE DI ACCREDITAMENTO

PROGRAMMA REGIONALE DI ACCREDITAMENTO Al servizio di gente REGIONE unica FRIULI VENEZIA GIULIA PROGRAMMA REGIONALE DI ACCREDITAMENTO UDINE 13/09/2011 DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTERAZIONE SOCIOSANITARIA E POLITICHE SOCIALI Domanda Richiesta

Dettagli

TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA

TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Settore Risorse umane, salute e sicurezza TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Riferimenti normativi: Legge 53/2000; D.Lgs. 151/2001 Ccnl 14.9.2000 Dpr 1026/76 - D.Lgs. 119/11 D.Lgs. 5/2012

Dettagli

Nota Informativa Importante. Guida alla Terapia per i Paziente. Guida alla Contraccezione. Modulo d'informazione e Consenso Informato

Nota Informativa Importante. Guida alla Terapia per i Paziente. Guida alla Contraccezione. Modulo d'informazione e Consenso Informato AIFA - Isotretinoina 16/03/2009 (Livello 2) AIFA Agenzia Italiana del Farmaco Isotretinoina Nota Informativa Importante Nuove Modalita' di Prescrizione per i Medicinali Contenenti Isotretinoina ad Uso

Dettagli

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio.

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. 1/8 ! I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. La dichiarazione è resa, di solito, da uno dei genitori: solo in casi eccezionali la dichiarazione può essere resa da un procuratore,

Dettagli

Visto l OREL vigente in Sicilia; PROPONE. Al Responsabile del Servizio Risorse Umane. Per i motivi sopra esposti:

Visto l OREL vigente in Sicilia; PROPONE. Al Responsabile del Servizio Risorse Umane. Per i motivi sopra esposti: CITTA DI VITTORIA PROVINCIA DI RAGUSA UNITA DI STAFF GABINETTO DEL SINDACO E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Servizio Gestione Amministrativa del Personale DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE Data 14.10.2014

Dettagli

Si riporta in allegato alla presente mail quanto disposto dal Miur in tema di sicurezza e salute nei luoghi

Si riporta in allegato alla presente mail quanto disposto dal Miur in tema di sicurezza e salute nei luoghi Circolare n 237 MONTECCHIO MAGGIORE, 24 febbraio 2016 Ai Consigli di Classe coinvolti nell ASL A tutto il personale Oggetto: Salute e sicurezza degli studenti in alternanza scuola lavoro Si riporta in

Dettagli

RSA AA/VV Alitalia SdL T.A. Via G. Cena, 29 00054 Fiumicino Tel. 06.6506958 Fax 06.6505659

RSA AA/VV Alitalia SdL T.A. Via G. Cena, 29 00054 Fiumicino Tel. 06.6506958 Fax 06.6505659 PROCEDURA MATERNITÀ E CONGEDI PARENTALI RSA AA/VV Alitalia SdL T.A. Via G. Cena, 29 00054 Fiumicino Tel. 06.6506958 Fax 06.6505659 e-mail: assistentidivolo@sdlintercategoriale.it PROCEDURA MATERNITÀ Una

Dettagli

Roma 30 Novembre 2011 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità

Roma 30 Novembre 2011 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità REGOLAMENTO O.D.V. ALES Roma 30 Novembre 2011 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 ORGANISMO DI VIGILANZA In osservanza dell art. 6, comma

Dettagli

CONGEDO PARENTALE - AVVERTENZE IMPORTANTI

CONGEDO PARENTALE - AVVERTENZE IMPORTANTI CONGEDO PARENTALE - AVVERTENZE IMPORTANTI L ISTANZA DEL CONGEDO DEVE PERVENIRE ALL AZIENDA CON UN PERIODO DI PREAVVISO NON INFERIORE A QUINDICI GIORNI; solo in presenza di particolari e comprovate situazioni

Dettagli

MODULO RICHIESTA PERMESSI Legge n 104/92

MODULO RICHIESTA PERMESSI Legge n 104/92 MODULO RICHIESTA PERMESSI Legge n 104/92 Atessa, lì dell'istituto Comprensivo D. Ciampoli sottoscritt in servizio presso questo Istituto in qualità di DSGA Assistente amministrativo Collaboratore Scolastico

Dettagli

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. COMUNE DI TORTONA Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2011 (canone anno 2010) Il sottoscritto, intestatario di contratto

Dettagli

- I PRIMI SETTE MESI 6 - PRIMA DEL PARTO 12 - DOPO IL PARTO 16 - FINO AL 1 COMPLEANNO 19 - CONGEDO PARENTALE 23

- I PRIMI SETTE MESI 6 - PRIMA DEL PARTO 12 - DOPO IL PARTO 16 - FINO AL 1 COMPLEANNO 19 - CONGEDO PARENTALE 23 Indice Premessa pag. 3 In attesa di un bambino - I PRIMI SETTE MESI 6 - PRIMA DEL PARTO 12 E nato un bambino - DOPO IL PARTO 16 - FINO AL 1 COMPLEANNO 19 - CONGEDO PARENTALE 23 Arriva un bambino: adozione

Dettagli

COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali

COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali AGEVOLAZIONI E SERVIZI ALLE FAMIGLIE a. Carta acquisti RIVOLTO: ai cittadini italiani ultra65enni e ai nuclei familiari con bimbi fino a 3 anni di età. SCADENZE:

Dettagli

SOMMARIO. Art. 1 Oggetto del Regolamento. Art. 2 Autorizzazione alla trasferta. Art. 3 Uso del mezzo di trasporto

SOMMARIO. Art. 1 Oggetto del Regolamento. Art. 2 Autorizzazione alla trasferta. Art. 3 Uso del mezzo di trasporto REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI E DAI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI, DELLA COMMISSIONE DISTRETTUALE DI DISCIPLINA, DELLE COMMISSIONI

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3

REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA Parte I 6.12.2006 - pag. 701 REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3 Regolamento per l attuazione della legge regionale 11 maggio 2006 n. 11 (istituzione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO SI RENDE NOTO manifestazione d interesse Art. 1 Finalità dell Avviso e soggetti ammessi alla partecipazione

AVVISO PUBBLICO SI RENDE NOTO manifestazione d interesse Art. 1 Finalità dell Avviso e soggetti ammessi alla partecipazione ACCORDI TERRITORIALI DI GENERE INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE (Avviso Pubblico "Accordi territoriali di genere". POR Campania FSE 2014-2020, Asse I Occupazione (OT 8), Obiettivo

Dettagli

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI Il Comune di Modena favorisce la frequenza ai centri estivi gestiti

Dettagli

E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA

E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA TESTO UNICO D.lgs n.151/2001 TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Aggiornamento al 9/4/2009 22/04/09 Inca Emilia Romagna 1 Legge 8 marzo 2000 n. 53:«Disposizioni per il sostegno della maternità

Dettagli

Azienda Sanitaria Locale BR Via Napoli, 8 Brindisi

Azienda Sanitaria Locale BR Via Napoli, 8 Brindisi Azienda Sanitaria Locale BR Via Napoli, 8 Brindisi LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DELLE LAVORATRICI MADRI OPUSCOLO INFORMATIVO (ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) MEDICINA

Dettagli

Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici

Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici Decreto Ministeriale 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici Visto l'articolo 109 del decreto del presidente della

Dettagli

Azione Pegaso 2015. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Azione Pegaso 2015. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Sorveglianza sanitaria a scuola Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza SORVEGLIANZA SANITARIA DS e sorveglianza sanitaria 1 2 3 4 5 6 7 8 Individua i rischi che comportano

Dettagli

ORARIO DI LAVORO ED ASSENZE DAL SERVIZIO

ORARIO DI LAVORO ED ASSENZE DAL SERVIZIO ORARIO DI LAVORO ED ASSENZE DAL SERVIZIO 1) ORARIO DI LAVORO L orario di lavoro settimanale, articolato su 5 o 6 giorni lavorativi, è pari a 36 ore. Per il personale in servizio presso gli uffici centrali

Dettagli

L AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Delibera 56/99 (adottata il 7 maggio 1999) REGOLAMENTO PER LE AUDIZIONI PERIODICHE DELLE FORMAZIONI ASSOCIATIVE DI CONSUMATORI E UTENTI, DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE, DELLE ASSOCIAZIONI SINDACALI DELLE

Dettagli

Il/la sottoscritto/a (cognome, nome) codice fiscale..

Il/la sottoscritto/a (cognome, nome) codice fiscale.. BORSE DI STUDIO ANNO 2016 SCHEMA DI DOMANDA (da redigersi in carta semplice) Al Consiglio regionale della Lombardia Ufficio Risorse Umane Via F. Filzi, 22 20124 - MILANO Il/la sottoscritto/a (cognome,

Dettagli

Sorveglianza sanitaria

Sorveglianza sanitaria Sorveglianza sanitaria Gli accertamenti sanitari: quando devono essere effettuati chi deve essere sottoposto a tali accertamenti cosa sono e a cosa servono quale medico li effettua Compiti del medico competente

Dettagli

Presentare un nuovo modulo solo in caso di variazioni rispetto all anno precedente (usando il modulo anno 2013 e seguenti)!

Presentare un nuovo modulo solo in caso di variazioni rispetto all anno precedente (usando il modulo anno 2013 e seguenti)! ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTE DICHIARAZIONE PER USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI DI IMPOSTA PER L AN 2013 Presentare un nuovo modulo solo in caso di variazioni rispetto all anno precedente (usando il modulo anno

Dettagli

I. MODULO ORGANIZZATIVO GESTIONE DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE

I. MODULO ORGANIZZATIVO GESTIONE DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE L Unità operativa di Medicina legale dell Azienda USL di Ferrara svolge le seguenti attività: accertamenti collegiali di Invalidità/handicap; accertamenti collegiali per patenti di guida speciali e a validità

Dettagli

CERTIFICAZIONE MEDICA DI INFORTUNIO LAVORATIVO. Prov. Prov. in (Comune o Stato Estero) GG MM AAAA / / Firma dell assicurato...

CERTIFICAZIONE MEDICA DI INFORTUNIO LAVORATIVO. Prov. Prov. in (Comune o Stato Estero) GG MM AAAA / / Firma dell assicurato... Mod. 1 SS CERTIFICAZIONE MEDICA DI INFORTUNIO LAVORATIVO PRIMO CONTINUATIVO DEFINITIVO RIAMMISSIONE IN TEMPORANEA Cognome Nome Sesso MF Nato a (Comune) Domiciliato in (Comune) CAP Nazionalità Codice ISTAT

Dettagli

Corso di formazione LA GESTIONE DELLE PRESENZE DEL PERSONALE STRUMENTO STRATEGICO PER L ORGANIZZAZIONE: DIRITTI E DOVERI

Corso di formazione LA GESTIONE DELLE PRESENZE DEL PERSONALE STRUMENTO STRATEGICO PER L ORGANIZZAZIONE: DIRITTI E DOVERI Corso di formazione LA GESTIONE DELLE PRESENZE DEL PERSONALE STRUMENTO STRATEGICO PER L ORGANIZZAZIONE: DIRITTI E DOVERI Università degli Studi di Bari Aldo Moro 8 e 9 ottobre 2015 LE RAGIONI I temi della

Dettagli

MAURIZIANO DI TORINO E L AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 T R A

MAURIZIANO DI TORINO E L AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 T R A CONVENZIONE TRA L AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO E L AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 PER CONSULENZE MEDICO LEGALI. PERIODO 01.06.2015-31.12.2015. T R A L AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 (nel

Dettagli

COMUNE DI ALBANO LAZIALE PROVINCIA DI ROMA REGOLAMENTO CONTRASSEGNI PER INVALIDI E SOSTA PERSONALIZZATA

COMUNE DI ALBANO LAZIALE PROVINCIA DI ROMA REGOLAMENTO CONTRASSEGNI PER INVALIDI E SOSTA PERSONALIZZATA COMUNE DI ALBANO LAZIALE PROVINCIA DI ROMA SETTORE VII SERVIZIO IV SERVIZI SOCIALI REGOLAMENTO CONTRASSEGNI PER INVALIDI E SOSTA PERSONALIZZATA Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento disciplina

Dettagli

MODALITÀ DI FRUIZIONE DELLE CONVENZIONI CON STRUTTURE SANITARIE

MODALITÀ DI FRUIZIONE DELLE CONVENZIONI CON STRUTTURE SANITARIE MODALITÀ DI FRUIZIONE DELLE CONVENZIONI CON STRUTTURE SANITARIE In questo file sono riportate le indicazioni per fruire delle Convenzioni attive con le strutture sanitarie private presenti sul territorio

Dettagli

CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A.

CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A. CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A. Regolamento dell Elenco di operatori economici per l acquisizione in economia di lavori,beni e servizi ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE 1. autorizzazioni edilizie planimetrie aggiornate (sede dell impresa) certificato di Licenza d Uso o Agibilità (sede dell

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI Applicare Marca da bollo di 14,62 Al Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Dettagli

ALLEGATO 1 DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA A TEMPO PARZIALE

ALLEGATO 1 DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA A TEMPO PARZIALE DISCIPLINARE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE PER IL PERSONALE REGIONALE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI ALLEGATO 1 DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA A TEMPO PARZIALE DISPOSIZIONI

Dettagli

OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE

OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE 1 OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE QUESITO (posto in data 20 settembre 2012) Sono un dirigente medico a tempo indeterminato presso un azienda ospedaliera, ed ho ricevuto

Dettagli

PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELL ISTITUTO DELL ACCESSO CIVICO AI SENSI DELL ART. 5 DEL D. LGS N. 33/2013

PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELL ISTITUTO DELL ACCESSO CIVICO AI SENSI DELL ART. 5 DEL D. LGS N. 33/2013 PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELL ISTITUTO DELL ACCESSO CIVICO AI SENSI DELL ART. 5 DEL D. LGS N. 33/2013 ART. 1 DEFINIZIONE DI ACCESSO CIVICO, AMBITO DI APPLICAZIONE E FINALITA L'accesso civico è il diritto

Dettagli

RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI

RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE MEDIANTE CESSIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO (art.30 del D.Lgs 30/03/2001 n.165) RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI le modifiche sono indicate in MAIUSCOLO

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria. per la salute e sicurezza sul lavoro

Sorveglianza Sanitaria. per la salute e sicurezza sul lavoro Sorveglianza Sanitaria per la salute e sicurezza sul lavoro Introduzione Sorveglianza Sanitaria Csm Care affianca le aziende clienti nello svolgimento degli adempimenti previsti dalle leggi su sicurezza

Dettagli

Essere Mamma. Italy. Working. Mothers. Una guida per la mamma e la sua famiglia. A cura di

Essere Mamma. Italy. Working. Mothers. Una guida per la mamma e la sua famiglia. A cura di Essere Mamma Una guida per la mamma e la sua famiglia A cura di Working Mothers Italy 1 Edizione marzo 2009 Realizzato da Working Mothers Italy Onlus via F. Marconi, 19B 00168 Roma workingmothers.italy@gmail.com

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 13 del 31-03-2015 1 Indice generale Art. 1 Oggetto e finalità

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il sottoscritto (solo padre o madre) COGNOME NOME Dipendente a tempo indeterminato dell Azienda U.S.L. Unica Della Romagna, sede territoriale di Rimini Figlio di dipendente a

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO delle lauree triennali e specialistiche (dm 270/04) 1 INDICE I. PREMESSA... 3 II. NORME GENERALI... 3 III. TIROCINIO INTERNO... 4 IV. TIROCINIO ESTERNO... 4 VI. SOSPENSIONE

Dettagli

COMUNICAZIONE (ad efficacia differita)

COMUNICAZIONE (ad efficacia differita) AL COMUNE DI U Sportello Unico per le Attività Produttive 1. Dati impresa Cognome: COMUNICAZIONE (ad efficacia differita) Nome: Codice Fiscale: Data di nascita Cittadinanza Sesso M F Luogo di nascita:

Dettagli

ALBO FORNITORI DELL AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA MAGGIORE DELLA CARITA PER L ESECUZIONE DI LAVORI IN ECONOMIA

ALBO FORNITORI DELL AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA MAGGIORE DELLA CARITA PER L ESECUZIONE DI LAVORI IN ECONOMIA S.C. TECNICO PATRIMONIALE tel. 0321 3733400 - fax 0321 3733581 tecnpatr@maggioreosp.novara.it ALBO FORNITORI DELL AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA MAGGIORE DELLA CARITA PER L ESECUZIONE DI LAVORI IN ECONOMIA

Dettagli

Sede Legale: Via Forestuzzo, 41 Asolo (TV)

Sede Legale: Via Forestuzzo, 41 Asolo (TV) Servizio Sanitario Nazionale - Regione del Veneto AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO - SANITARIA N.8 Sede Legale: Via Forestuzzo, 41 Asolo (TV) Comuni: Altivole, Asolo, Borso del Grappa, Caerano di San Marco,

Dettagli

SPETT. Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune

SPETT. Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune SPETT. C/A COMUNE DI MONTEROTONDO UFFICIO ANAGRAFE Cambi Indirizzo DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI INDIRIZZO Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome

Dettagli

COMUNE DI PALERMO AREA DELLA PARTECIPAZIONE E DECENTRAMENTO SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA Ufficio di Staff del Capo Area

COMUNE DI PALERMO AREA DELLA PARTECIPAZIONE E DECENTRAMENTO SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA Ufficio di Staff del Capo Area COMUNE DI PALERMO AREA DELLA PARTECIPAZIONE E DECENTRAMENTO SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA Ufficio di Staff del Capo Area PIAZZA GIULIO CESARE, 52-740.3730 740.3750 e-mail: servizicollettivita@comune.palermo.it

Dettagli

ASSISTENZA PARENTI ED AFFINI DISABILI

ASSISTENZA PARENTI ED AFFINI DISABILI ASSISTENZA PARENTI ED AFFINI DISABILI Al Direttore Soc Gestione Risorse Umane Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Il/La sottoscritto/a nato/a in servizio presso con profo professionale di

Dettagli

AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE

AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE La S.C.I.A. Segnalazione Certificata di Inizio Attività La legge 30 luglio 2010 n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, recante

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA 1 CAMPO DI APPLICAZIONE C. I. G.S. La C.I.G.S. viene applicata alle imprese industriali che abbiano occupato mediamente più di 15 dipendenti nel semestre precedente

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. P.O.R. Campania 2000/6 MISURA 3.5. Bando di Selezione

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. P.O.R. Campania 2000/6 MISURA 3.5. Bando di Selezione UNIONE EUROPEA Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali REGIONE CAMPANIA A.I.A.S. DI AFRAGOLA CENTRO OZANAM ASL NA3 CONSULTA REGIONALE DEGLI HANDICAPPATI ONLUS P.O.R. Campania 2000/6 MISURA 3.5 Bando

Dettagli