Informatica giuridica documentaria. Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informatica giuridica documentaria. Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)"

Transcript

1 Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)

2 Banche dati giuridiche di fonte pubblica Banche dati Periodo in cui è iniziata la raccolta Contenuto Disponibilità per i cittadini CED della Corte di Cassazione Fine anni 70 L Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione incomincia a raccogliere in una banca dati le massime delle sentenze. Si aggiungono poi vari archivi, comprendenti sentenze, legislazione nazionale e europea, circolari, dottrina. Fin dall inizio l accesso al pubblico è previsto ma a titolo oneroso, prima attraverso un collegamento ad hoc poi via internet Istituto Poligrafico dello Stato Guritel Fine anni 80 L IPZS, deputato alla pubblicazione e distribuzione della Gazzetta Ufficiale, organizza le gazzette in una banca dati (Guritel) Fin dall inizio l accesso è previsto con un collegamento ad hoc a titolo oneroso. Con la distribuzione via internet, si sono resi accessibili a titolo gratuito gli ultimi 60 giorni. Ora sono accessibili tutti i documenti senza limiti CED Parlamento Fine anni 80 Il CED (prima del Senato e poi della Camera) organizza la documentazione a supporto dell attività parlamentare (disegni di legge, legislazione in corso di approvazione, legislazione approvata etc.) prevalentemente per i parlamentari Con la distribuzione via internet, si è reso disponibile l accesso a chiunque a titolo gratuito (documentazione a partire dal 1996) Altri enti Anni 90 Enti locali (comuni, province, regioni etc.) con l apertura del proprio sito internet hanno cominciato a pubblicare vari materiali giuridici (gazzette ufficiali, legislazione, giurisprudenza, bollettini regionali, leggi regionali etc.) L accesso è a titolo gratuito

3 Gli interventi normativi in materia di reperimento delle leggi Art. 107 legge 388/00 È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un fondo destinato al finanziamento di iniziative volte a promuovere l'informatizzazione e la classificazione della normativa vigente al fine di facilitarne la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini, nonché di fornire strumenti per l'attività di riordino normativo. (...) In attuazione, D.P.C.M Disposizioni per l'informatizzazione della normativa vigente Rientrano nel programma di cui all'art. 1 le seguenti attività: a) compilazione del testo delle leggi statali e degli altri atti normativi emanati dallo Stato, quale risultante dalle modifiche e abrogazioni espresse; b) messa a disposizione gratuita, con strumenti informatici e telematici, dei testi di cui alla lettera a), e delle relazioni afferenti al singolo atto normativo; c) classificazione della normativa vigente di cui alla lettera a) secondo parametri per favorire la ricerca per via informatica e telematica, nonché predisposizione di un idoneo apparato critico atto ad individuare profili di incompatibilità ed abrogazioni implicite fra disposizioni; d) studio ed applicazione di strumenti e procedure di ricerca raffinata della normativa vigente, nonché di sistemi avanzati di trattamento informatico, di marcatura e di classificazione degli atti normativi, anche ai fini dell'istruttoria dell'attività di riordino normativo; e) realizzazione di appositi portali e siti Internet, corredati da idonei motori di ricerca, ai fini delle attività di cui alle lettere precedenti.

4 Gli interventi normativi in materia di reperimento delle leggi Art. 1. D.l. 200/08 convertito con legge 9/09 Misure urgenti in materia di semplificazione normativa Banca dati pubblica e gratuita della normativa vigente 1. Sulla base delle intese già acquisite tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le Presidenze della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, il Ministro per la semplificazione normativa promuove, assume e coordina le attività volte a realizzare l'informatizzazione e la classificazione della normativa vigente per facilitarne la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini, secondo le finalità di cui all'articolo 107 della legge 23 dicembre 2000, n Le Amministrazioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sulla base delle medesime intese, collaborano per l'attuazione delle suddette iniziative. Il Ministro per la semplificazione normativa assicura, altresì, la convergenza presso il Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri di tutti i progetti di informatizzazione e di classificazione della normativa statale e regionale in corso di realizzazione da parte delle amministrazioni pubbliche. Per quanto riguarda la normativa regionale, la convergenza è realizzata in cooperazione con la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome (.)

5 Il portale della legge vigente da attuazione alla legge 388/00 e alle norme successive Il sito è realizzato e gestito dall IPZS in collaborazione con il CED della Corte di Cassazione Si trovano tutti gli atti normativi numerati pubblicati nella G.U. dal 1946 a oggi; Il testo è riportato nella versione vigente. E possibile rinvenire anche il testo originario e le modifiche successive; La banca dati viene aggiornata in tempo reale rispetto alla pubblicazione sulla G.U.; Le modifiche che la nuova norma apporta ad atti precedenti vengono effettuati in tre giorni (tempo dichiarato salvo testi di particolare complessità)

6 Ai fini di Normattiva si intende per "testo vigente" il testo di un atto normativo vigente alla data di consultazione, con le modifiche testuali - aggiunte, sostituzioni o abrogazioni - via via apportate nel corso del tempo da altri atti normativi numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Naturalmente Normattiva non può tenere in considerazione il fenomeno dell'abrogazione implicita (quello in virtù del quale una legge antecedente - o una sua parte - è tacitamente abrogata da una legge successiva, che disciplina in modo diverso la stessa materia), poiché l'accertamento di tale fenomeno, frutto di una valutazione di merito talvolta delicata e complessa, spetta a chi è chiamato a interpretare la legge. Inoltre non sono considerati fonti aggiornanti i provvedimenti non numerati.

7 consente l accesso alle GU si accede alla serie generale, alla serie Corte Costituzionale, ai sommari della serie comunità europea, alla serie Regioni è consentito l accesso per ordine cronologico di GU è consentito l accesso mediante ricerca (con i dati sull atto ricercato)

8 Il sito del parlamento si accede alle leggi a partire dalla tredicesima legislatura (dal 1996) si accede per ordine cronologico per tipologia (costituzionali, di bilancio, delega...) per aree tematiche si trovano i progetti di legge approvati ma non ancora promulgati o pubblicati si trovano i decreti legge che debbono essere convertiti si trovano i decreti legislativi attuativi di leggi delega attuativi di direttive comunitarie attuativi di statuti speciali per i decreti legislativi è possibile anche una ricerca per parole

9 I siti della Camera e del Senato progetti di legge (sito della Camera o sito del Senato) sono consultabili quelli della legislatura XIII, XIV, XV si ricercano per numero o per parola informazioni anche sullo stato del progetto disegni di legge del Governo informazioni anche sullo stato del progetto

10 La produzione normativa delle regioni Ogni regione pubblica sul proprio sito ( la raccolta delle leggi regionali Raccolta delle leggi (dal 1974) Leggi Leggi statutarie Regolamenti E possibile la ricerca per ordine cronologico, per testo, per estremi del provvedimento Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia BURL E possibile la ricerca sia per atto che per bollettino a partire dal 1971

11 Banche dati di giurisprudenza è consentita la ricerca su tutte le pronunce dal 1956 la ricerca avviene per numero del provvedimento, per tipo di giudizio, per nome del presidente o del relatore, per parola è possibile avere accesso al testo della pronuncia o della massima (area documentazione) si accede alle sentenze del Consiglio di Stato (per numero e tipo) (download file word) si accede alle sentenze dei Tar (per numero e tipo) (download file word)

12 la banca dati è a pagamento (è gratuita solo la parte relativa alle leggi e alle sentenza della Corte Costituzionali ai sensi del DPR 195/04 per finalità didattiche e di ricerca scientifica) secondo il Regolamento integrativo della disciplina e dell'accesso relativi al servizio di informatica giuridica del Centro elettronico di documentazione (CED) della Corte suprema di cassazione; è possibile accedere gratuitamente alla giurisprudenza più recente la banca dati contiene i provvedimenti emessi dalle sezioni giurisdizionali a partire dal 2001 è possibile la ricerca per estremi, per parola e per materia

13 Esempio di esercitazione Qui di seguito alcuni quesiti relativi al reperimento di materiale giuridico di fonte nazionale, analoghi a quelli che verranno utilizzati per la prova d esame da effettuarsi in laboratorio.

14 Quesiti 1 Indicare quante leggi sono pubblicate sulla G.U. del Indicare quante sentenze della Corte Costituzionale sono pubblicate sulla GU del Indicare su quale G.U. è pubblicata la legge 6/13 4 Indicare da quale provvedimento è stata abrogata la legge 15/68 5 Indicare il numero della direttiva CE attuata dal decreto legislativo 30/13 6 Indicare il nome del relatore della pronuncia della Corte Costituzionale n. 1/13 7 Indicare in quale materia è il progetto di legge dell'ultima legislatura C70 8 Indicare su quale BURL è pubblicata la legge regionale della Lombardia 1/13 9 Verificare se il decreto legge 91/13 sia stato convertito in legge 10 Indicare la data di emissione della sentenza del TAR Lombardia sezione Milano 3/13 11 Indicare la materia della sentenza della Corte di Cassazione n del 29/07/2013 (Civile Sez. Unite) Indicare la data di pubblicazione della sentenza della Corte dei Conti sez. Lombardia n. 198/13 Indicare quanti aggiornamenti ha subito l articolo 1 del d.lgs. 206/05

15 Risultati G.U. n. 24 del DPR 445/00 5 direttiva 2009/29/CE 6 Silvestri - Frigo 7 Autorità amministrative indipendenti 8 B.u.r.l. n. 23 S.O. del 5 giugno No (al 24 settembre 2013) Tributi luglio

Informatica giuridica documentaria. Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica documentaria. Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente) Banche dati giuridiche di fonte pubblica Banche dati Periodo in cui è iniziata

Dettagli

Informatica giuridica documentaria. Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica documentaria. Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente) Banche dati giuridiche di fonte pubblica Banche dati Periodo in cui è iniziata

Dettagli

Informatica giuridica. Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica. Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente) Banche dati normative www.gazzettaufficiale.it consente l accesso alle GU degli ultimi 60 giorni

Dettagli

LE BANCHE DATI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI

LE BANCHE DATI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI Guide all uso di banche dati LE BANCHE DATI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI di Lucia Antonelli 27 luglio 2016 Obiettivi della guida Albo nazionale Segretari comunali e provinciali Indice Banche dati istituzionali

Dettagli

NORMATTIVA PER LA SOCIETA APERTA: RIFLESSIONI SULL INFORMAZIONE GIURIDICA, DIRITTI DI CITTADINANZA E QUALITA DEI SERVIZI

NORMATTIVA PER LA SOCIETA APERTA: RIFLESSIONI SULL INFORMAZIONE GIURIDICA, DIRITTI DI CITTADINANZA E QUALITA DEI SERVIZI NORMATTIVA PER LA SOCIETA APERTA: RIFLESSIONI SULL INFORMAZIONE GIURIDICA, DIRITTI DI CITTADINANZA E QUALITA DEI SERVIZI Ing. Mauro FIORONI Servizio Informatica del SENATO dott. Valerio DI PORTO Servizio

Dettagli

LE BANCHE DATI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI

LE BANCHE DATI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI Guide all uso di banche dati LE BANCHE DATI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI Dispensa di Lucia Antonelli 27 luglio 2016 Premessa Internet offre un panorama molto ampio di informazioni e documenti. Tanto che

Dettagli

NORMATTIVA. IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE

NORMATTIVA. IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE Corso «Le banche dati giuridiche» NORMATTIVA. IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE di Lucia Antonelli Giugno 2017 Indice PRIMA PARTE Presentazione di Normattiva: cos è e cosa contiene SECONDA PARTE Modalità

Dettagli

Informatica giuridica documentaria. Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica documentaria. Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica documentaria Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente) Unico riferimento per tutto il materiale giuridico di fonte comunitaria http://europa.eu

Dettagli

Informatica giuridica documentaria. Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica documentaria. Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica documentaria Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente) Unico riferimento per tutto il materiale giuridico di fonte comunitaria http://europa.eu

Dettagli

Informatica giuridica documentaria. Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica documentaria. Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica documentaria Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in Internet (disponibile gratuitamente) Unico riferimento per tutto il materiale giuridico di fonte comunitaria http://europa.eu

Dettagli

Biblioteca del Consiglio regionale della Lombardia

Biblioteca del Consiglio regionale della Lombardia Biblioteca del Consiglio regionale della Lombardia GUIDA ALLE BANCHE DATI CONSULTABILI PRESSO LA BIBLIOTECA CONSILIARE 1 1. BANCHE DATI IN ABBONAMENTO Archivio DoGi Dottrina Giuridica (www.infoleges.it/dogi2005)

Dettagli

Informatica giuridica. Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica. Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente) Un unico riferimento per tutto il materiale giuridico di fonte comunitaria www.europa.eu.int http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm

Dettagli

Fonti di consultazione

Fonti di consultazione Fonti di consultazione Attualmente il computer e la connessione Internet costituiscono strumenti molto utili per la ricerca di fonti giuridiche, anche se la sovrabbondanza e la qualità divergente delle

Dettagli

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo:

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo: SEZIONE I COSTITUZIONE 1. COSTITUZIONE della Repubblica italiana. (Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, ed. str.). come modificata e integrata dalle leggi costituzionali: Edizione 2008 18 MARZO

Dettagli

Banche dati on line ad accesso gratuito

Banche dati on line ad accesso gratuito 1) Siti di legislazione nazionale e regionale Banche dati on line ad accesso gratuito Progetto N.I.R. Alla pagina www.nir.it è consultabile un interessante progetto, nato ad iniziativa dell Autorità per

Dettagli

Banche dati on line ad accesso gratuito

Banche dati on line ad accesso gratuito 1) Siti di legislazione nazionale e regionale Banche dati on line ad accesso gratuito Progetto N.I.R. Alla pagina www.nir.it è consultabile un interessante progetto, nato ad iniziativa dell Autorità per

Dettagli

Diritto costituzionale

Diritto costituzionale 1 Diritto costituzionale A.A. 2018/2019 Prof. Erik Longo 2 FONTI NORMATIVE dell ordinamento statale A.A. 2018/2019 Prof. Erik Longo Premesse Teoria delle fonti (gerarchia; competenza; cronologia; specialità)

Dettagli

II Incontro formativo Ricerca Documentaria per Tirocinanti, Borsisti e Dottorandi

II Incontro formativo Ricerca Documentaria per Tirocinanti, Borsisti e Dottorandi II Incontro formativo Ricerca Documentaria per Tirocinanti, Borsisti e Dottorandi Giovedì 20 ottobre 2016 a cura dell'ufficio Biblioteca Le banche dati per la ricerca Banche dati del CRL e BURL Leggi d'italia

Dettagli

LA GAZZETTA UFFICIALE TELEMATICA

LA GAZZETTA UFFICIALE TELEMATICA Corso «Le banche dati giuridiche» LA GAZZETTA UFFICIALE TELEMATICA di Lucia Antonelli Luglio 2017 Indice PRIMA PARTE Presentazione della Gazzetta ufficiale telematica SECONDA PARTE Modalità di ricerca

Dettagli

Informatica giuridica. Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica. Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente) Un unico riferimento per tutto il materiale giuridico di fonte comunitaria www.europa.eu.int www.europa.eu.int/eur-lex/lex/it/index.htm

Dettagli

(Pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo Ordinario , n. 43 ).

(Pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo Ordinario , n. 43 ). Legge Regionale 31 luglio 2012, n. 37 Modifiche alla legge regionale 30 ottobre 2009, n. 22 (Disposizioni sulla partecipazione della Regione Abruzzo ai processi normativi dell'unione Europea e sulle procedure

Dettagli

Informatica giuridica. Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica. Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica Lezione 4 Reperimento di materiale giuridico europeo in internet (disponibile gratuitamente) Un unico riferimento per tutto il materiale giuridico di fonte comunitaria http://europa.eu

Dettagli

firmato Torino; 16 ottobre 2009

firmato Torino; 16 ottobre 2009 COMUNICATO N.18/2009 ITALGIUREWEB - CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE è importante restare informati e approfondire determinati aspetti della professione svolta..( www.italgiure.giustizia.it ). Italgiureweb

Dettagli

LA GAZZETTA UFFICIALE TELEMATICA

LA GAZZETTA UFFICIALE TELEMATICA Corso Le Banche dati giuridiche LA GAZZETTA UFFICIALE TELEMATICA Dispensa di Lucia Antonelli Luglio 2017 Introduzione - La nuova Gazzetta Ufficiale telematica Dal primo gennaio 2013 l archivio della Gazzetta

Dettagli

La ricerca dell informazione giuridica in Internet Ravenna A.A. 2006-2007

La ricerca dell informazione giuridica in Internet Ravenna A.A. 2006-2007 La ricerca dell informazione giuridica in Internet Ravenna A.A. 2006-2007 dott.ssa Valentina Negro vnegro@cirsfid.unibo.it BD tradizionali e informazioni online 1) Organizzazione delle informazioni Nelle

Dettagli

Consiglio regionale Assemblea legislativa delle Marche Biblioteca GUIDA ALLE BANCHE DATI CONSULTABILI PRESSO LA BIBLIOTECA

Consiglio regionale Assemblea legislativa delle Marche Biblioteca GUIDA ALLE BANCHE DATI CONSULTABILI PRESSO LA BIBLIOTECA Consiglio regionale Assemblea legislativa delle Marche Biblioteca GUIDA ALLE BANCHE DATI CONSULTABILI PRESSO LA BIBLIOTECA 1. BANCHE DATI IN ABBONAMENTO (per la consultazione rivolgersi all operatore)

Dettagli

LEX24 & REPERTORIO24 IL SISTEMA INTEGRATO PIù COMPLETO E AGGIORNATO PER L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEL PROFESSIONISTA LEGALE.

LEX24 & REPERTORIO24 IL SISTEMA INTEGRATO PIù COMPLETO E AGGIORNATO PER L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEL PROFESSIONISTA LEGALE. www.lex24.ilsole24ore.com LEX24 & IL SISTEMA INTEGRATO PIù COMPLETO E AGGIORNATO PER L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEL PROFESSIONISTA LEGALE. ANCHE IN VERSIONE TOP CON LA FORMAZIONE E-LEARNING ACCREDITATA

Dettagli

LEGGE 28 Febbraio 2008, n. 31

LEGGE 28 Febbraio 2008, n. 31 LEGGE 28 Febbraio 2008, n. 31 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti

Dettagli

Curriculum Vitae di Anastasia Sciubba Di Nunzio

Curriculum Vitae di Anastasia Sciubba Di Nunzio Curriculum Vitae di Anastasia Sciubba Di Nunzio INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Data di nascita Anastasia Sciubba Di Nunzio Italiana 23 luglio1963 Telefono ufficio 06.6593.2773 Fax ufficio 06.6593.2265

Dettagli

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta Banche dati italiane per Diritto di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario De Jure Archivio Dogi Accesso [1] Accesso a De Jure da MetaBib Trova risorsa per nome Accesso [2] Accesso

Dettagli

LEGGE 20 NOVEMBRE 1982, N. 890 INDICE * Elenco delle abbreviazioni

LEGGE 20 NOVEMBRE 1982, N. 890 INDICE * Elenco delle abbreviazioni LEGGE 20 NOVEMBRE 1982, N. 890 INDICE * Prefazione Elenco delle abbreviazioni XIII XV COMUNICAZIONI E NOTIFICAZIONI TELEMATICHE L. 20 novembre 1982, n. 890 Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni

Dettagli

INDICE TOMO I. Parte I LA DISCIPLINA NAZIONALE IN TEMA DI CONTRATTI PUBBLICI. Titolo I NORMATIVA BASE

INDICE TOMO I. Parte I LA DISCIPLINA NAZIONALE IN TEMA DI CONTRATTI PUBBLICI. Titolo I NORMATIVA BASE Prefazione... XV TOMO I Parte I LA DISCIPLINA NAZIONALE IN TEMA DI CONTRATTI PUBBLICI NORMATIVA BASE 1. Costituzione della Repubblica Italiana (in G.U., 27 dicembre 1947, n. 298)... 5 2. R.d. 18 novembre

Dettagli

Roma, 18 luglio 2013 CIRCOLARE N. 74 / 2013

Roma, 18 luglio 2013 CIRCOLARE N. 74 / 2013 (18/07/13) Roma, 18 luglio 2013 CIRCOLARE N. 74 / 2013 Prot. 1672 Ai Presidenti e Direttori Generali degli Enti Associati AC/AS ATTIVITA FEDERCASA ENTI PUBBLICI ECONOMICI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI OGGETTO

Dettagli

VISTA la legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1, recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta Costituzionale ;

VISTA la legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1, recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta Costituzionale ; VISTI gli articoli 76, 87 e 117 della Costituzione; VISTA la legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1, recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta Costituzionale ; VISTA la

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGE 1 ottobre 2010, n. 163. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 agosto 2010, n. 125, recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni

Dettagli

INDICE. CAPITOLO PRIMO La conferenza di servizi come nuovo modello di azione amministrativa.

INDICE. CAPITOLO PRIMO La conferenza di servizi come nuovo modello di azione amministrativa. INDICE CAPITOLO PRIMO La conferenza di servizi come nuovo modello di azione amministrativa. 1. Introduzione... 1 2. Il panorama normativo in materia di conferenza di servizi... 3 3. L utilità dell istituto...

Dettagli

Banche dati on line ad accesso gratuito

Banche dati on line ad accesso gratuito 1) Siti di legislazione nazionale e regionale Banche dati on line ad accesso gratuito Progetto N.I.R. e Normattiva Fino a dicembre del 2009 alla pagina www.nir.it era consultabile un interessante progetto,

Dettagli

Art. 14 (estratto comma 14 ss.), legge n. 246/2005 il meccanismo del cd. taglia leggi

Art. 14 (estratto comma 14 ss.), legge n. 246/2005 il meccanismo del cd. taglia leggi Art. 14 (estratto comma 14 ss.), legge n. 246/2005 il meccanismo del cd. taglia leggi 14. Entro ventiquattro mesi dalla scadenza del termine di cui al comma 12, il Governo è delegato ad adottare, con le

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato CONVENZIONE PER L AGGIORNAMENTO IN "MULTIVIGENZA" DEGLI ATTI NORMATIVI NUMERATI PUBBLICATI NELLA GAZZETTA UFFICIALE DAL 1861

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 27 settembre 2017

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 27 settembre 2017 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2921 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale (GENTILONI SILVERI) e dal Ministro della giustizia (ORLANDO)

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 6 aprile 2017

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 6 aprile 2017 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2784 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (GENTILONI SILVERI) dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali (POLETTI) e

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO PER L ANNO 2012

PROGRAMMA OPERATIVO PER L ANNO 2012 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO PROGRAMMA OPERATIVO PER L ANNO 2012 DIREZIONE REGIONALE ASSISTENZA LEGISLATIVA 5 Scheda Progetto 16 OSSERVATORIO SULLA LEGISLAZIONE DAL - DRAI - DIREZIONE REGIONALE RAPPORTI

Dettagli

Documentazione e ricerche

Documentazione e ricerche Documentazione e ricerche Il protocollo di intesa fra il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome

Dettagli

1. L ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA

1. L ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA Camera dei Deputati 9 Senato della Repubblica 1. L ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA La legge 5 maggio 2009 n. 42 reca i principi direttivi per l attuazione dell articolo 119 della Costituzione, conferendo

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 aprile 2018, n. 67

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 aprile 2018, n. 67 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 aprile 2018, n. 67 Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 febbraio 2017, n. 21, concernente criteri e

Dettagli

Il contenuto dello schema di decreto legislativo di abrogazione espressa.

Il contenuto dello schema di decreto legislativo di abrogazione espressa. Relazione illustrativa allo schema di decreto legislativo recante Abrogazione di disposizioni legislative statali ai sensi dell art. 14, comma 14-quater della legge 28 novembre 2005, n. 246. Premessa.

Dettagli

DELLA REGIONE PUGLIA

DELLA REGIONE PUGLIA REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ Anno XLIV BARI, 29 NOVEMBRE 2013 N. 157 Sede Presidenza Giunta

Dettagli

LA PRODUZIONE NORMATIVA NELLA XV LEGISLATURA

LA PRODUZIONE NORMATIVA NELLA XV LEGISLATURA Servizio Studi OSSERVATORIO SULLA LEGISLAZIONE Appunti del Comitato per la legislazione LA PRODUZIONE NORMATIVA NELLA XV LEGISLATURA Aggiornamento al 15 novembre 2006 n. 2 XV LEGISLATURA Camera dei deputati

Dettagli

Servizio Studi OSSERVATORIO SULLA LEGISLAZIONE. Appunti del Comitato per la legislazione LA PRODUZIONE NORMATIVA NELLA XVII LEGISLATURA

Servizio Studi OSSERVATORIO SULLA LEGISLAZIONE. Appunti del Comitato per la legislazione LA PRODUZIONE NORMATIVA NELLA XVII LEGISLATURA Servizio Studi OSSERVATORIO SULLA LEGISLAZIONE Appunti del Comitato per la legislazione LA PRODUZIONE NORMATIVA NELLA XVII LEGISLATURA Aggiornamento al 15 giugno 2016 n. 9 X V I I L E G IS L A T U R A

Dettagli

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI Delega al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014,

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE

DIRITTO COSTITUZIONALE Petra GAY Compendio di DIRITTO COSTITUZIONALE Aggiornato a: Legge n. 18 del 2015 (Responsabilità civile dei magistrati); Legge n. 90 del 2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa

Dettagli

(GU n. 125 del )

(GU n. 125 del ) Registro informatico degli adempimenti amministrativi: le regole (D.p.c.m. 200/2006 - G.U. n. 125 del 3.5.2006) Con l'emanazione del D.p.c.m. 200/2006 (registro informatico degli adempimenti amministrativi)

Dettagli

RASSEGNA PERIODICA DI LEGISLAZIONE* Giugno 2006

RASSEGNA PERIODICA DI LEGISLAZIONE* Giugno 2006 RASSEGNA PERIODICA DI LEGISLAZIONE* Giugno 2006 Comunicato n. 72/2006 Centro Nazionale per l informatica nella pubblica amministrazione Circolare n. 50/2006 Indicazioni relative agli appalti pubblici per

Dettagli

INDICE CAPITOLO I LA COSTITUZIONE, LE LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE E LE ALTRE LEGGI COSTITUZIONALI

INDICE CAPITOLO I LA COSTITUZIONE, LE LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE E LE ALTRE LEGGI COSTITUZIONALI IX Introduzione.... XV CAPITOLO I LA COSTITUZIONE, LE LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE E LE ALTRE LEGGI COSTITUZIONALI 1. La Costituzione.... 1 2. Le leggi costituzionali. A) Le leggi di revisione costituzionale.....

Dettagli

DELLA REGIONE PUGLIA

DELLA REGIONE PUGLIA REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ Anno XLI BARI, 18 NOVEMBRE 2010 N. 174 suppl. Sede Presidenza Giunta

Dettagli

Introduzione tratta dal sito

Introduzione tratta dal sito Introduzione tratta dal sito www.guritel.it 1. Introduzione La Gazzetta Ufficiale, quale fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia e strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione

Dettagli

Direzione Generale Cura del Territorio e dell Ambiente

Direzione Generale Cura del Territorio e dell Ambiente Direzione Generale Cura del Territorio e dell Ambiente La programmazione in materia di difesa del suolo, della costa e bonifica: le pagine web nel Portale Ambiente ER - - - - - GUIDA ALLA NAVIGAZIONE -

Dettagli

CAPO I. Disposizioni generali. Art. 1. Finalità

CAPO I. Disposizioni generali. Art. 1. Finalità Disegno di legge concernente Norme sulla partecipazione della Regione Autonoma della Sardegna ai processi decisionali dell Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari. CAPO

Dettagli

ORARIO: ( per i moduli IV e VI)

ORARIO: ( per i moduli IV e VI) CORSO DI FORMAZIONE PER GLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA DI AREA GIURIDICA ORIENTAMENTO, SERVIZI, FONTI DI INFORMAZIONE, STRATEGIE DI RICERCA BIBLIOGRAFICA A.A. 2012-2013 (II SEMESTRE) CREDITI FORMATIVI: 2

Dettagli

RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA Doc. XV n. 17 RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO sulla gestione finanziaria degli Enti sottoposti a controllo in applicazione della legge 21 marzo 1958,

Dettagli

Art. 1. Banca dati pubblica e gratuita della normativa vigente

Art. 1. Banca dati pubblica e gratuita della normativa vigente TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 22 dicembre 2008, n. 200 Testo del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200 (nel supplemento ordinario n. 282/L alla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2008), coordinato

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 2565

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 2565 Senato della Repubblica Fascicolo Iter DDL S. 2565 Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente "Parco nazionale Gran Paradiso" 09/01/2017-16:21 Indice 1.

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 2564

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 2564 Senato della Repubblica Fascicolo Iter DDL S. 2564 Distacco del comune di Carema dalla regione Piemonte e sua aggregazione alla regione Valle d'aosta, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione

Dettagli

INDICE PARTE I IL DECRETO-LEGGE E LA SENTENZA N. 360 DEL 1996 DELLA CORTE COSTITUZIONALE

INDICE PARTE I IL DECRETO-LEGGE E LA SENTENZA N. 360 DEL 1996 DELLA CORTE COSTITUZIONALE INDICE PARTE I IL DECRETO-LEGGE E LA SENTENZA N. 360 DEL 1996 DELLA CORTE COSTITUZIONALE LA DECRETAZIONE D URGENZA ALL INIZIO DELLA XIII LEGISLATURA E LA SENTENZA N. 360/1996 DELLA CORTE 1. L antefatto:

Dettagli

Norme, sulla Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Norme, sulla Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. LEGGE 11 dicembre 1984, n. 839 Norme, sulla Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Vigente al: 29 12 2016 La Camera dei

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 22 ottobre 2012

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 22 ottobre 2012 Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 3538 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro degli affari esteri (TERZI DI SANT AGATA) e dal Ministro della giustizia (SEVERINO DI BENEDETTO) di concerto con il

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga LEGGE 22 maggio 2010, n. 73 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 aprile 2006, n. 200: Regolamento recante modalita' di coordinamento, attuazione ed accesso al Registro informatico degli adempimenti amministrativi.

Dettagli

La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio Catalogo informatizzato e Biblioteca Digitale

La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio Catalogo informatizzato e Biblioteca Digitale La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio Catalogo informatizzato e Biblioteca Digitale Roma,17 maggio 2012 1 Introduzione La Biblioteca nasce nel 1973, successivamente all'istituzione dell'assemblea

Dettagli

Informatica e storia del diritto

Informatica e storia del diritto Informatica e storia del diritto Due progetti per la digitalizzazione e la pubblicazione di testi normativi storici Progetto B.E.G.A. Bibliografia delle Edizioni Giuridiche Antiche Progetto nato negli

Dettagli

Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche

Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche michele.perilli@unifg.it mlperilli@gmail.com Sistemi informativi Sistemi informatici che producono e diffondono informazione

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del

Dettagli

LA PRODUZIONE NORMATIVA DALLA X ALLA XIII LEGISLATURA

LA PRODUZIONE NORMATIVA DALLA X ALLA XIII LEGISLATURA APPENDICE Appendice 269 LA PRODUZIONE NORMATIVA DALLA X ALLA XIII LEGISLATURA Le tabelle seguenti (tutte tratte dalle pubblicazioni del Servizio Studi della Camera dei deputati) evidenziano nel loro complesso

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1407 D I S E G N O D I L E G G E presentato dal Ministro di grazia e giustizia (FLICK) di concerto col Ministro degli affari esteri

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 febbraio 2017

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 febbraio 2017 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 febbraio 2017 Ripartizione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 365, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. (Legge di bilancio 2017). (17A02401) (GU

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19 novembre 2009, n. 212 Regolamento recante disciplina attuativa della verifica dell'impatto della regolamentazione (VIR), ai sensi dell'articolo 14,

Dettagli

LA BANCA DATI DI LAVOROPIÙ - PIANO DELL OPERA

LA BANCA DATI DI LAVOROPIÙ - PIANO DELL OPERA LA BANCA DATI DI LAVOROPIÙ - PIANO DELL OPERA FONTI NORMATIVE» Legislazione Nazionale Ampia raccolta legislativa di provvedimenti dello Stato Italiano in testo vigente dal 1861 ad oggi. I testi legislativi

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIII LEGISLATURA N. 4714 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (AMATO) e dal Ministro dell'ambiente (BORDON) di concerto col Ministro dell'industria,

Dettagli

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI Il Diritto in Schemi diretti da Roberto GAROFOLI S8 Vito VALERIO Schemi di DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO Aggiornato a: - D.Lgs. 29 dicembre 2017, n. 216 (Disposizioni in materia di intercettazioni

Dettagli

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze.

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze. SOMMARIO CAPITOLO I. L ORDINAMENTO GIURIDICO 1 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica. 2 3. Differenze. 3 CAPITOLO II. LO

Dettagli

Art. 1 Modifiche all'articolo 2 del decreto legislativo n. 115 del Art. 2 Modifiche all'articolo 3 del decreto legislativo n.

Art. 1 Modifiche all'articolo 2 del decreto legislativo n. 115 del Art. 2 Modifiche all'articolo 3 del decreto legislativo n. D.Lgs. 29-3-2010 n. 56 Modifiche ed integrazioni al decreto 30 maggio 2008, n. 115, recante attuazione della direttiva 2006/32/CE, concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 700 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (PRODI) e dal Ministro dell economia e delle finanze (PADOA SCHIOPPA) (V. Stampato Camera

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE N. 1525-B presentato dal Ministro degli affari esteri (RUGGIERO) e dal Ministro della giustizia (CASTELLI) di concerto col Ministro dell interno

Dettagli

Il Presidente del Consiglio dei Ministri

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400; Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 e successive modificazioni; Vista la legge 15 marzo 1997, n. 59; Vista la legge 8 marzo 1999, n. 50; Vista la

Dettagli

LEGGE STATALE 04/10/14

LEGGE STATALE 04/10/14 LEGGE STATALE Crisi della legge: Passaggio dallo Stato liberale allo Stato contemporaneo (Costituzione rigida) La trasformazione della forma di Stato (sociale) carica di nuovi compiti la legge, Difficoltà

Dettagli

LEZIONE TERZA L ORDINAMENTO ITALIANO

LEZIONE TERZA L ORDINAMENTO ITALIANO LEZIONE TERZA L ORDINAMENTO ITALIANO 1 Il principio della pluralità delle fonti Le fonti di produzione producono il diritto oggettivo, fanno nascere nuove norme giuridiche. Possono essere: INTERNE (emanate

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 dicembre 2010, n. 275 Attuazione dell'articolo 2, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente i termini di conclusione dei procedimenti

Dettagli

Universitàdi Milano -Bicocca Corso di Laurea in Servizio Sociale, 3 anno, ottobrenovembre

Universitàdi Milano -Bicocca Corso di Laurea in Servizio Sociale, 3 anno, ottobrenovembre 1 Universitàdi Milano -Bicocca Corso di Laurea in Servizio Sociale, 3 anno, ottobrenovembre 2013, Laboratorio POLITICHE LEGISLATIVE E SERVIZI SOCIALI: METODI DI ANALISI A cura di Paolo Ferrario DISPENSA

Dettagli

Fonte: Guritel - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Telematica Editore: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Fonte: Guritel - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Telematica Editore: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Fonte: Guritel - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Telematica Editore: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 87 del 15-4- 2009 Sommario DECRETI PRESIDENZIALI

Dettagli

Laura Testoni Diritto comunitario: la base dati EUR-Lex portale unitario aperto per tutto il diritto CE

Laura Testoni Diritto comunitario: la base dati EUR-Lex portale unitario aperto per tutto il diritto CE Il Diritto in pochi click: contenuti digitali per gli studi giuridici Genova, 5 maggio 2017 Laura Testoni Diritto comunitario: la base dati EUR-Lex portale unitario aperto per tutto il diritto CE La Documentazione

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Legge del 28/01/2009 n. 2 Titolo del provvedimento: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 febbraio (GU n.75 del )

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 febbraio (GU n.75 del ) DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 febbraio 2017 Ripartizione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 365, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. (Legge di bilancio 2017). (17A02401) (GU

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno pprovato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge:

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno pprovato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: LEGGE 28 gennaio 2009, n. 2 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare

Dettagli

P02 Gestire la banca dati delle leggi regionali

P02 Gestire la banca dati delle leggi regionali P02 Gestire la banca dati delle leggi regionali Responsabile processo: Strutture interessate: Capo Servizio affari giuridici e legislativi Servizio affari giuridici e legislativi (SAGL) Servizio attività

Dettagli

KIT DEL REFERENTE LEGISLATIVO

KIT DEL REFERENTE LEGISLATIVO KIT DEL REFERENTE LEGISLATIVO A un referente legislativo sono utili alcuni strumenti. Per restare sempre aggiornato sulle news di legislazione scolastica; per scrivere pareri intelligenti e pertinenti;

Dettagli