UNIONE DOGANALE RUSSIA, BIELORUSSIA, KAZAKISTAN, SPAZIO ECONOMICO COMUNE DA 34 MILIARDI DI EURO PER IL MADE IN ITALY IN EURASIA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNIONE DOGANALE RUSSIA, BIELORUSSIA, KAZAKISTAN, SPAZIO ECONOMICO COMUNE DA 34 MILIARDI DI EURO PER IL MADE IN ITALY IN EURASIA."

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA Agg. 22 marzo 2013

2 COMUNICATO STAMPA UNIONE DOGANALE RUSSIA, BIELORUSSIA, KAZAKISTAN, SPAZIO ECONOMICO COMUNE DA 34 MILIARDI DI EURO PER IL MADE IN ITALY IN EURASIA. Milano, 20 marzo Una Troika da 34,4 miliardi di euro. È il valore dei rapporti economici tra l Italia e l Unione doganale Russia, Bielorussia e Kazakistan, divenuta da circa un anno spazio di libero scambio. L Unione eurasiatica tra i tre Paesi (assieme rappresentano l 83% del potenziale economico dell ex Urss) è, per le imprese italiane che operano nell area, soprattutto una chance commerciale che l Associazione Conoscere Eurasia ha inquadrato in un seminario organizzato per domani nel capoluogo lombardo assieme a Promos/Camera di Commercio di Milano e al Consolato Generale della Federazione Russa a Milano. Regime tariffario comune e riduzione di atteggiamenti protezionistici, snellimento della burocrazia, incentivi allo scambio e agli investimenti comuni: sono questi i capisaldi dell Unione doganale che l Italia si prepara a recepire, forte di numeri rilevanti prodotti nell eurozona nel 2012, con il nostro Paese al terzo posto sul totale degli scambi effettuati nell Unione Europea dietro a Germania e Olanda e in crescita del 10% sull anno precedente (del 70% sul 2005). I dati forniti dal Centro Studi di Intesa Sanpaolo in occasione del focus di domani a Milano, rilevano inoltre in crescita (4,4mld di euro) gli investimenti diretti prodotti dalle imprese italiane, operanti perlopiù nei settori dell energia, dell agroalimentare, della moda delle telecomunicazioni e dell auto. L area in questione, che conta complessivamente 180mln di abitanti e un Pil complessivo da 2 trilioni di dollari, riflette un nuovo possibile eldorado per il nostro export: oltre alle crescenti relazioni con la Russia, infatti, sono enormi le potenzialità offerte dal ponte strategico a costo zero con gli altri 2 Paesi. Nel Kazakistan, destinato ad entrare nella top 5 mondiale tra i produttori petroliferi, gli scambi commerciali si sono sestuplicati nell ultimo decennio, con l Italia maggior partner commerciale Ue grazie a una quota del 13% sul totale degli scambi, sebbene con un saldo negativo di 3,9mld di dollari. Ma il nuovo hub strategico per le ventimila imprese nostrane impegnate nelle esportazioni verso i 3 Paesi eurasiatici è soprattutto un ponte fondamentale per raggiungere il completo sodalizio commerciale tra l Unione Europea e quella eurasiatica, con l attesa Unione economica eurasiatica, prevista a partire del 2015.

3 COMUNICATO STAMPA Per il presidente dell Associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia, Antonio Fallico: Le nostre imprese e soprattutto il nostro sistema Paese deve rilanciare nella sfida che la globalizzazione eurasiatica ci offre. Il made in italy fatto di prodotti, servizi, innovazione, creatività è un valore aggiunto che se ben gestito sul fronte delle relazioni politico-commerciali può rivelarsi decisivo. Soprattutto in questo momento di crisi della nostra economia, le chance potenziali offerte dall Unione Doganale e dai suoi mercati possono dar vita a una nuova rivoluzione dello scacchiere commerciale del Paese. "La presenza economica italiana in quest'area ha assunto ormai un ruolo di primissimo piano - dichiara Pier Andrea Chevallard, Direttore di Promos - con investimenti in tutti i principali settori dell economia di questi paesi, a testimonianza di una relazione complementare e reciprocamente proficua. Accanto ai grandi contractor, sono oltre 500 le imprese italiane, molte di esse sono Micro, Piccole e Medie imprese, che operano stabilmente in Russia, dove Promos è presente dal 1994". Al seminario di Piazza Belgioioso (sede di Intesa Sanpaolo) intervengono, tra gli altri, il ministro dell Integrazione e della Macroeconomia della Commissione Economica Eurasiatica, Tatjana Valovaja; il console generale della Federazione Russa a Milano, Alexsej Paramonov; l ambasciatore della Repubblica Bielorussa a Roma, Evgenij Shestakov. Previste le testimonianze delle imprese italiane, a partire dallo Studio legale Pavia e Ansaldo Mosca, Indesit, Benetton Russia, Coeclerici. Il Seminario sull Unione doganale è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Banca Intesa Russia, Studio legale Pavia e Ansaldo con il sostegno di Ice, Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane, Camera di Commercio Italo Russa e Ispi, Istituto per gli studi di politica internazionale. Ufficio stampa Associazione Conoscere Eurasia intercom: Telefono Benny Lonardi ( direzione@agenziaintercom.it) Simone Velasco ( velasco@agenziaintercom.it) Giorgia Vincenzi ( ufficiostampa@agenziaintercom.it)

4 ILSOLE24ORE 22 marzo 2013 pag.28

5 ILSOLE24ORE 18 marzo 2013 pag.15

6 ILSOLE24ORE 18 marzo 2013 pag.15

7 ILSOLE24ORE 18 marzo 2013 pag.15

8 ILSOLE24ORE 18 marzo 2013 pag.15

9 AVVENIRE 22 marzo 2013 pag.24

10

11 ANSA ANSA (ECO) - 21/03/ INTESA: FALLICO, RUSSIA STRATEGICA; PUNTIAMO A ESPANDERCI ZCZC3685/SXA XEF29403 R ECO S0A QBXB INTESA: FALLICO, RUSSIA STRATEGICA; PUNTIAMO A ESPANDERCI BANCA INTESA RUSSIA NON HA LEGAMI CON CIPRO (ANSA) - MILANO, 21 MAR La Russia è ''un paese strategico'' per Intesa Sanpaolo, che punta ad espandersi attraverso una crescita organica. Lo ha detto il presidente di Banca Intesa Russia, Antonio Fallico, a margine di un convegno sull'unione doganale tra Russia, Bielorussia e Kazakistan. ''Abbiamo piani di espansione però stiamo molto attenti alla situazione internazionale'', ha spiegato Fallico sottolineando che ''il paese è strategico per tutto il gruppo, non soltanto per la sussidiaria che è in loco''. In particolare, ''siamo concentrati a crescere organicamente e privilegiamo le pmi. Ma precisa il presidente di Banca Intesa Russia cresciamo anche nel segmento del large corporate. La strategia dei prossimi mesi sarà di crescere acquisendo ulteriori quote di mercato''. Quest'anno è il 40esimo anniversario di Intesa Sanpaolo in Russia, dove oggi è presente con 75 sportelli bancari e dipendenti in 25 regioni. Banca Intesa Russia, nata nel 2010, ''e' già presente in tutti i grandi deal del paese'' ricorda Fallico. Inoltre, gli investimenti di imprese russe in Italia, come ad esempio l'acquisizione della Lucchini da parte di Severstal o l'investimento di Lukoil nella Isab del gruppo Erg, ''sono passati integralmente da noi''. Quanto ad un legame o esposizione di Banca Intesa Russia con Cipro, ''lo escludo'', risponde Fallico interpellato sulla questione. Mentre a livello di gruppo l'esposizione è di soli 138 milioni e non riguarda ne' banche ne' titoli di stato ciprioti. Fallico ha anche spiegato che le tipologie di investimento dei russi a Cipro sono diverse da quelle in Italia: riguardano, infatti, principalmente ''il settore finanziario, mentre qui investono nell'industriale''. (ANSA). Y82 21-MAR-13 13:44 NNN (take battuto due volte)

12 ANSA ANSA (CRO) - 21/03/ OGGI IN LOMBARDIA: 21/03/2013 ZCZC0001/SXR OMI27075 R CRO S42 QBXH OGGI IN LOMBARDIA: 21/03/2013 (ANSA) - MILANO, 21 MAR - AVVENIMENTI PREVISTI PER OGGI, GIOVEDI' 21 MARZO 2013, IN LOMBARDIA: - MILANO - P.zza Belgioioso 1 ore 09:00 Convegno 'L'Unione doganale tra Russia, Kazakistan e Bielorussia', con Alexey Paramonov, Evgeniy Shestakov, Tatiana Valovaya, Pietro Celi ed altri. - MILANO - Sole 24 Ore - via Monterosa 91 ore 09:30 Summit 'Arte e cultura'. - MILANO - Clinica Mangiagalli - via della Commenda 12 ore 09:30 Conferenza stampa 'Come riconoscono il maltrattamento sui bambini i medici di Milano?' - MILANO - Via Moscova 4 ore 09:30 Convegno Nazionale Associazione consulenti tributari su redditometro e agenzia entrate - MILANO - Cinema Odeon - via Santa Redegonda 8 ore 10:00 Proiezione e conferenza stampa del film 'Outing fidanzati per sbaglio', con Massimo Ghini, Nicolas Vaporidis e altri. - MILANO - Palazzo Pirelli - via Fabio Filzi 22 ore 10:00 Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime, con Fabrizio Cecchetti, Livia Pomodoro, Don Gino Rigoldi, Roberto Maroni e altri. - MILANO - Palazzo Isimbardi - c.so Monforte 35 ore 10:30 Convegno 'Verso la cittadinanza europea. Sfide e prospettive al tempo della crisi', con Podestà. - MILANO - Via Clerici 5, ore 10:30 Incontro promosso da American Chamber of Commerce in Italy 'Stati Uniti, Europa, Italia: quando la ripresa', con Dominick Salvatore, Vittorio Terzi e altri - MILANO - Circolo della Stampa - c.so Venezia 48 ore 11:00 Conferenza stampa 'Melanoma, la ricerca italiana apre una nuova via. Ecco come cambia la strategia per sconfiggere il tumore'. - MILANO - via Marino 7 ore 11:00 Conferenza stampa del M5S 'Si alla partecipazione' con Calise e Carcano. - MILANO - Via Adamello 16 ore 12:00 Per iniziativa Airc nelle scuole, dibattito sul tema 'Ricerca sul cancro: una storia da raccontare, e premiazione concorso riservato alla scuola 'Una metafora per la ricerca', con Ferzan Ozpetek, Maria Grazia Corradini e altri - MILANO - via dei Piatti 9 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione 'Orticola 2013'. - MILANO - Piccolo Teatro Grassi - via Rovello ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione spettacolo 'Blondi' diretta da Renzo Martinelli. - MILANO - Palazzo Marino ore 13:00 Riunione congiunta Commissioni Antimafia Comune e Provincia di Milano. - MILANO - Lido di Milano - p.le Lotto 15 ore 13:30 In occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo, presentazione progetto che coinvolge bambine e bambini delle scuole milanese, con Bisconti, Malago', Marzorati, Don Gino Rigoldi, Cannavo', Cordoba ed altri. - MILANO - Universita' Cattolica - l.go Gemelli 1 ore 14:30 Tavola rotonda per presentazione libro di Alessandro Rosina 'L'Italia che non cresce. Gli alibi di un Paese immobile', con Rosina, Fabio Pizzul e assessore Pierfrancesco Majorino. - MILANO - Palazzo Isimbardi - via Vivaio 1 ore 15:00 Seduta Consiglio Provinciale. - MILANO - Palazzo Marino Seduta Consiglio Comunale - COMO - via Castelnuovo 9 ore 16:00 Convegno 'Rosasco: un'impresa, un'industria, una città'. - MILANO - via Galvani 24 ore 18:00 Incontro con filosofo Aldo Masullo su tema Libertà. - MILANO - Feltrinelli B. Aires ore 18:30 Presentazione libro di Nicky Persico 'Spaghetti Paradiso' - MILANO - Feltrinelli p. Piemonte 2 ore 18:30 Presentazione libro di Daniele Bresciani 'Ti volevo dire' - MILANO - La Rinascente - p.zza Duomo ore 20:00 Celebrazione 80 anni del marchio Lacoste. - MILANO - Cinema Gloria - c.so Vercelli 18 ore 20:45 In occasione presentazione film 'Benvenuto Presidente' incontro pubblico di Claudio Bisio. (ANSA). DIV/LNZ 21-MAR-13 08:48 NNN

13 ITALPRESS ITP (ECO) - 21/03/ INTESA SANPAOLO: FALLICO «1^ BANCA STRANIERA IN RUSSIA PER INVESTIMENTI» INTESA SANPAOLO: FALLICO "1^ BANCA STRANIERA IN RUSSIA PER INVESTIMENTI" ZCZC IPN 149 ECO --/T INTESA SANPAOLO: FALLICO "1^ BANCA STRANIERA IN RUSSIA PER INVESTIMENTI" MILANO (ITALPRESS) Si è svolto oggi a Milano un convegno organizzato da Intesa Sanpaolo sull'unione doganale tra Russia, Kazakistan e Bielorussia. Un'area altamente strategica per il nostro Paese, che può vantare un interscambio che, solo nei confronti della Russia, vale oltre 30 miliardi di euro. Intesa Sanpaolo, presente in Russia da oltre 40 anni - il primo ufficio di rappresentanza nell'ex Unione Sovietica di una banca occidentale fu quello della Banca Commerciale Italiana, aperto nel , è attualmente il principale supporto bancario allo sviluppo delle operazione di commercio internazionale tra le imprese russe e quelle italiane. "Possiamo tranquillamente dire di essere la prima banca straniera in Russia per quanto riguarda gli investimenti e ci collochiamo fra le prime dieci banche del Paese in termini di volume di credito erogato - ha commentato il presidente di Banca Intesa Russia Antonio Fallico -. Ma siamo presenti in modo ben radicato anche in Ucraina, Bielorussia e numerosi altri paesi dell'est Europa". (ITALPRESS) - (SEGUE). tre/sat/red 21-Mar-13 12:28 NNNN NNNN

14 ILSOLE24ORE.COM

15 ILSOLE24ORE.COM

16 ILSOLE24ORE.COM

17 CORRIERE.IT

18 MILANOFINANZA.IT MF DOW JONES NW&titolo=L'INTERVISTA:%20Fallico%20(Intesa%20Sanpaolo),%20Russia%20resta%20Paese% 20strategico%20per%20gruppo

19 MILANOFINANZA.IT MF DOW JONES NW&titolo=L'INTERVISTA:%20Fallico%20(Intesa%20Sanpaolo),%20Russia%20resta%20Paese% 20strategico%20per%20gruppo

20 MILANOFINANZA.IT MF DOW JONES NW&titolo=L'INTERVISTA:%20Fallico%20(Intesa%20Sanpaolo),%20Russia%20resta%20Paese% 20strategico%20per%20gruppo

21 BORSAITALIANA.IT MF DOW JONES

22 BORSAITALIANA.IT MF DOW JONES

23 BORSAITALIANA.IT MF DOW JONES

24 BORSAITALIANA.IT 2.html

25 BORSAITALIANA.IT 0.html

26 BORSAITALIANA.IT tml

27 TGCOM24.COM MF DOW JONES =PMFNW

28 TGCOM24.COM MF DOW JONES =PMFNW

29 TGCOM24.COM MF DOW JONES =PMFNW

30 ILSOLE24ORE.COM - RADIOCOR ull.php?quote=!isp.mi&pnac=nrc_ _13.49_277

31 REUTERS.COM

32 MILANOFINANZA.IT NW&titolo=L'agenda%20della%20settimana

33 TGCOM24.COM Milano 09h00 L'Unione Doganale tra Russia, Kazakistan e Bielorussia. Uno spazio economico comune che vale per l'italia oltre 34 miliardi di euro. Il punto a un anno dalla sua costituzione. Intervengono: Alexey Paramonov, Console Generale della Federazione Russa a Milano; Evgeniy Shestakov, Ambasciatore della Repubblica Bielorussa a Roma; Tatiana Valovaya, Ministro dell'integrazione e della Macroeconomia della Commissione Economica Eurasiatica; Dmitry Poljanskij, Vice direttore del Primo Dipartimento per le Relazioni con i Paesi CIS, Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa; Antonio Fallico, Presidente Banca Intesa Russia e Associazione Conoscere Eurasia; Giuseppe Castelli, Vice presidente Comitato tecnico per internazionalizzazione di Promos - Camera di Commercio di Milano e Consigliere Delegato Attivita' internazionali di Assolombarda; Rosario Alessandrello, Presidente Camera di Commercio Italo Russa; Walter Ambrogi, Direttore International Network Intesa Sanpaolo; Pietro Celi, Direttore generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico; Marinella Loddo, Dirigente Area Collaborazione industriale della Direzione Generale dell'ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Piazza Belgioioso 1, Sala Convegni Intesa Sanpaolo =PMFNW

34 QN QUOTIDIANO.NET Milano 09h00 L'Unione Doganale tra Russia, Kazakistan e Bielorussia. Uno spazio economico comune che vale per l'italia oltre 34 miliardi di euro. Il punto a un anno dalla sua costituzione. Intervengono: Alexey Paramonov, Console Generale della Federazione Russa a Milano; Evgeniy Shestakov, Ambasciatore della Repubblica Bielorussa a Roma; Tatiana Valovaya, Ministro dell'integrazione e della Macroeconomia della Commissione Economica Eurasiatica; Dmitry Poljanskij, Vice direttore del Primo Dipartimento per le Relazioni con i Paesi CIS, Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa; Antonio Fallico, Presidente Banca Intesa Russia e Associazione Conoscere Eurasia; Giuseppe Castelli, Vice presidente Comitato tecnico per internazionalizzazione di Promos - Camera di Commercio di Milano e Consigliere Delegato Attivita' internazionali di Assolombarda; Rosario Alessandrello, Presidente Camera di Commercio Italo Russa; Walter Ambrogi, Direttore International Network Intesa Sanpaolo; Pietro Celi, Direttore generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico; Marinella Loddo, Dirigente Area Collaborazione industriale della Direzione Generale dell'ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Piazza Belgioioso 1, Sala Convegni Intesa Sanpaolo NW

35 ETRIBUNA.COM

36 ETRIBUNA.COM

37 FINANZA.TISCALI.IT

38 AVVENIRE.IT (home)

39 AVVENIRE.IT

40 AVVENIRE.IT

41 VIEDELLEST.EU (home)

42 VIEDELLEST.EU (home)

43 RUSSIAOGGI.IT html

44 RUSSIAOGGI.IT html

45 RUSSIAOGGI.IT html

46 LA VOCE DELLA RUSSIA

47 LA VOCE DELLA RUSSIA Bielorussia-a-Milano-21-marzo/

48 ILFAROSULMONDO.IT

49 ILFAROSULMONDO.IT

50 FREENEWSPOS.COM

51 REPORT84.IT

52 247.LIBERO.IT

53 247.LIBERO.IT

FORMAZIONE: UNIVERSITA DI BOLOGNA, AL VIA PRIMO MASTER ITALIANO E UNICO IN EUROPA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI D IMPRESA ITALIA-RUSSIA

FORMAZIONE: UNIVERSITA DI BOLOGNA, AL VIA PRIMO MASTER ITALIANO E UNICO IN EUROPA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI D IMPRESA ITALIA-RUSSIA FORMAZIONE: UNIVERSITA DI BOLOGNA, AL VIA PRIMO MASTER ITALIANO E UNICO IN EUROPA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI D IMPRESA ITALIA-RUSSIA. RUSSIA SEMPRE PIU MERCATO OBIETTIVO ANCHE PER I MANAGER ITALIANI DEL

Dettagli

ASSOCIAZIONE CONOSCERE EURASIA, PRESENTATO PROGRAMMA 2016

ASSOCIAZIONE CONOSCERE EURASIA, PRESENTATO PROGRAMMA 2016 Rassegna Stampa ASSOCIAZIONE CONOSCERE EURASIA, PRESENTATO PROGRAMMA 2016 ECONOMIA E CULTURA ANTIDOTO CONTRO TENSIONI GEOPOLITICHE Sede Legale: Via Rosa, 6 37121 Verona Telefono 045/915899 Fax 045/8345145

Dettagli

RASSEGNA STAMPA L accordo di libero scambio UE-Vietnam e le potenzialità dell ASEAN: un opportunità per le aziende italiane

RASSEGNA STAMPA L accordo di libero scambio UE-Vietnam e le potenzialità dell ASEAN: un opportunità per le aziende italiane RASSEGNA STAMPA L accordo di libero scambio UE-Vietnam e le potenzialità dell ASEAN: un opportunità per le aziende italiane Milano, 7 aprile 2016 Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza 08 Aprile

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Agg. 7 ottobre 2014

RASSEGNA STAMPA. Agg. 7 ottobre 2014 RASSEGNA STAMPA Centro Eurasiatico di comunicazione e Eurasiatx: le nuove piattaforme per il business. In rete tutte le news della Comunità Economica Eurasiatica, un mercato da 36 miliardi di euro Agg.

Dettagli

L internazionalizzazione del sistema economico milanese

L internazionalizzazione del sistema economico milanese L internazionalizzazione del sistema economico milanese Il grado di apertura di un sistema economico locale verso l estero rappresenta uno degli indicatori più convincenti per dimostrare la sua solidità

Dettagli

Economia, affari e finanza --> Servizi finanziari --> Banche

Economia, affari e finanza --> Servizi finanziari --> Banche Economia, affari e finanza --> Servizi finanziari --> Banche R ECO S56 QBKT CRISI: EUROFIDI, +40% PAGAMENTI PER SOFFERENZE PMI 2,9 MLD FINANZIAMENTI GARANTITI (ANSA) - TORINO, 29 MAR - Nel 2010 il ruolo

Dettagli

Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano

Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano INAUGURAZIONE SEDE DELL ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA. & CONFERENZA EUROPEA DEI MINISTRI REGIONALI E DEGLI ASSESSORI ALLA SANITA Venezia, 15 dicembre 2003 Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

Fare Affari in Russia

Fare Affari in Russia Federazione Russa Fare Affari in Russia Commercio Estero Agenzia ICE Mosca Settembre 2014 4 COMMERCIO ESTERO La Russia svolge un ruolo importantissimo nel commercio mondiale. Da un lato, esporta materie

Dettagli

SISTEMA DI SOSTEGNO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

SISTEMA DI SOSTEGNO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Section pour la Promotion des Echanges de l Ambassade d Italie Le Directeur SISTEMA DI SOSTEGNO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE (cliccando sugli ipertesti si puo accedere ad ulteriori

Dettagli

Osservatorio I COSTI DEL NON FARE

Osservatorio I COSTI DEL NON FARE Osservatorio I COSTI DEL NON FARE Piano di attività Indice 1. Gli obiettivi 2. I punti di forza 3. Perché essere nostri partner 4. Divulgazione dei risultati 5. Le pubblicazioni dell Osservatorio CNF 6.

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

Lo Sport ai tempi dell EXPO. Milano, 18 marzo 2014

Lo Sport ai tempi dell EXPO. Milano, 18 marzo 2014 RASSEGNA STAMPA Lo Sport ai tempi dell EXPO Milano, 18 marzo 2014 AGENZIA STAMPA TOTALE USCITE 5 18 marzo 2014 ANSA 18 marzo 2014 ANSA 18 marzo 2014 Italpress 18 marzo 2014 Italpress 18 marzo 2014 La Presse

Dettagli

GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA

GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA TESTATA: MILANOFINANZA.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: MFDOWJONES DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA:

Dettagli

Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane

Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Antonio Ventresca a.ventresca@ice.it ICE - Agenzia per la promozione

Dettagli

Strategie di internazionalizzazione nei mercati tradizionali ed emergenti

Strategie di internazionalizzazione nei mercati tradizionali ed emergenti Strategie di internazionalizzazione nei mercati tradizionali ed emergenti Tiziano Bursi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Convegno Competitività e internazionalizzazione Camera di Commercio

Dettagli

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA Non si è raggiunto l obiettivo! E necessario inaugurare un grande cantiere fatto di: Cultura della sicurezza Tecnologia della sicurezza Prevenzione Controlli

Dettagli

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower Made In Italy INTERNAZIONALIZZAZIONE epower Business Solutions & International Consulting Contatto: epower Synergies Europe, Srl Riccardo P. Coles Corso di

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Convegno Fare impresa in Bulgaria investimenti, interscambio, cooperazione regionale. 7 luglio 2015

RASSEGNA STAMPA. Convegno Fare impresa in Bulgaria investimenti, interscambio, cooperazione regionale. 7 luglio 2015 RASSEGNA STAMPA Convegno Fare impresa in Bulgaria investimenti, interscambio, cooperazione regionale 7 luglio 2015 07/07/2015 Fonte: AGENPARL Udine, presidente Iacop a convegno su fare impresa in Bulgaria

Dettagli

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Milano, 16 ottobre 2015 www.mef.gov.it Signor Presidente della

Dettagli

Focus: l Italia in 10 selfie secondo Fondazione Symbola

Focus: l Italia in 10 selfie secondo Fondazione Symbola Focus: l Italia in 10 selfie secondo Fondazione Symbola aggiornamento al 30 gennaio 2015 Dieci punti di forza dell Italia, talvolta poco conosciuti, fotografati da Fondazione Symbola: 1) È uno dei cinque

Dettagli

Da Venezia 2008 a oggi: impegni e azioni

Da Venezia 2008 a oggi: impegni e azioni Tokyo, 17 settembre, 2009 Strettamente riservata 21 IJBG Meeting Da Venezia 2008 a Tokyo 2009: Rafforzare la cooperazione per uscire insieme dalla crisi Giorgio Zappa Storyboard Ringraziamenti Da Venezia

Dettagli

21 IJBG Meeting. Giorgio Zappa. Da Venezia 2008 a Tokyo 2009: Rafforzare la cooperazione per uscire insieme dalla crisi. Strettamente riservata

21 IJBG Meeting. Giorgio Zappa. Da Venezia 2008 a Tokyo 2009: Rafforzare la cooperazione per uscire insieme dalla crisi. Strettamente riservata Tokyo, 17 settembre, 2009 Strettamente riservata 21 IJBG Meeting Da Venezia 2008 a Tokyo 2009: Rafforzare la cooperazione per uscire insieme dalla crisi Giorgio Zappa Storyboard Ringraziamenti Da Venezia

Dettagli

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES 2014 world tour. SIMPLY ITALIAN GREAT WINES GERMANIA AMBURGO/BERLINO/MONACO 5-6-8 maggio

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES 2014 world tour. SIMPLY ITALIAN GREAT WINES GERMANIA AMBURGO/BERLINO/MONACO 5-6-8 maggio newsletter, n 2 marzo 2014 www.simplyitaliangreatwines.com SIMPLY ITALIAN GREAT WINES 2014 world tour Continuano gli appuntamenti di Simply Italian Great Wines, il tour di IEM che porta il meglio del prodotto

Dettagli

I"finanziamenti"Europei" Un opportunità"di" crescita"per"le"imprese" locali" Forlì" "4"marzo"2016" Rassegna"Stampa"" "

IfinanziamentiEuropei Un opportunitàdi crescitaperleimprese locali Forlì 4marzo2016 RassegnaStampa I"finanziamenti"Europei" Un opportunità"di" crescita"per"le"imprese" locali" Forlì" "4"marzo"2016" Rassegna"Stampa"" " Pubblicato su Forlì24ore (http://www.forli24ore.it) 4 marzo 2016 - Forlì, Economia

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

8. Dati finanziari e bancari

8. Dati finanziari e bancari 8. Dati finanziari e bancari Roma rappresenta dopo Milano il principale Centro finanziario del Paese con 46 Istituti creditizi, 1.988 sportelli bancari, 91 miliardi di euro depositati in banca (pari al

Dettagli

I numeri della giustizia alternativa in Italia: biennio 2005-2006

I numeri della giustizia alternativa in Italia: biennio 2005-2006 Primo rapporto sulla diffusione della giustizia alternativa in Italia Dal Centro Studi ADR della Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano. Il sistema della giustizia

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

Fashion e Beni di Lusso Trend dell Head Hunting in Italia nel 2014.

Fashion e Beni di Lusso Trend dell Head Hunting in Italia nel 2014. Fashion e Beni di Lusso Trend dell Head Hunting in Italia nel 2014. Premessa Il mercato mondiale dei beni di lusso, secondo le stime degii analisti, è cresciuto del 6% rispetto ai 267 miliardi di euro

Dettagli

INTERNAZIONALIZZAZIONE Le attese delle P.M.I. MARZO 2014

INTERNAZIONALIZZAZIONE Le attese delle P.M.I. MARZO 2014 INTERNAZIONALIZZAZIONE Le attese delle P.M.I. MARZO 2014 Obiettivi della ricerca 2 L Istituto di ricerca Quaeris ha condotto una WEB Survey per raccogliere i dati utili per l analisi sull internazionalizzazione

Dettagli

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC Il Credito in Cina Marco Gasparroni Tesoriere CCIC 1 Indice Le Banche Italiane in Cina - La presenza - La Mission - I Volumi Le Banche Cinesi - Il sistema Bancario Cinese - Il Mercato 2 La Presenza L apertura

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 5 maggio 2015. Lucisano Media Group: due film nella top ten dei migliori incassi del fine settimana cinematografico

RASSEGNA STAMPA 5 maggio 2015. Lucisano Media Group: due film nella top ten dei migliori incassi del fine settimana cinematografico RASSEGNA STAMPA 5 maggio 2015 Lucisano Media Group: due film nella top ten dei migliori incassi del fine settimana cinematografico TESTATA Il Sole 24 Ore - Radiocor DATA 4 maggio 2015 Lucisano Media Group:

Dettagli

La notizia presentata come sintesi dello studio è stata che gli italiani risparmiano di

La notizia presentata come sintesi dello studio è stata che gli italiani risparmiano di 1 di 5 11/09/2011 14:52 LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE ITALIANE A cura di Roberto Praderi. Come nelle elaborazioni precedenti ci siamo basati su documenti ufficiali, in questa facciamo riferimento allo 2

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO Considerato che: - Il Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero

Dettagli

Ministero del Commercio Internazionale

Ministero del Commercio Internazionale Ministero del Commercio Internazionale La missione SPRINT Puglia è lo sportello operativo a livello regionale, per promuovere e favorire l accesso delle PMI e degli operatori economici pugliesi ad iniziative,

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Assemblea annuale CNA Est Romagna. Non vedi occasioni di crescita? Conta su CNA 23 novembre 2015

RASSEGNA STAMPA. Assemblea annuale CNA Est Romagna. Non vedi occasioni di crescita? Conta su CNA 23 novembre 2015 RASSEGNA STAMPA Assemblea annuale CNA Est Romagna. Non vedi occasioni di crescita? Conta su CNA 23 novembre 2015 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena COMUNICATO STAMPA Occasioni di crescita

Dettagli

Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione. Napoli, 12 maggio2014. Coordinatrice progetto: Nicoletta Basili

Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione. Napoli, 12 maggio2014. Coordinatrice progetto: Nicoletta Basili Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione Europa nelle lingue del mondo: presentazione progetto Napoli, 12 maggio2014 Coordinatrice progetto: Nicoletta Basili

Dettagli

Internazionalizzazione e PMI: il ruolo della logistica nell esportazione del Made in Italy

Internazionalizzazione e PMI: il ruolo della logistica nell esportazione del Made in Italy Internazionalizzazione e PMI: il ruolo della logistica nell esportazione del Made in Italy Milano, 29 novembre 2013 David Doninotti Aice Associazione Italiana Commercio estero 1 Aice Un valido sostegno

Dettagli

Business Retail in Russia: overview del mercato e opportunità per i retailer italiani. Milano, 29 novembre 2013

Business Retail in Russia: overview del mercato e opportunità per i retailer italiani. Milano, 29 novembre 2013 Business Retail in Russia: overview del mercato e opportunità per i retailer italiani Milano, 29 novembre 2013 Sponsor Media partner Partner del progetto Enti patrocinatori Business Retail in Russia Apertura

Dettagli

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 ITALIAN CONSULTING AGENCY Questa società è nata con l intento

Dettagli

Il mercato tedesco del vino

Il mercato tedesco del vino Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Berlino Nota Settoriale Il mercato tedesco del vino Berlino, marzo 2013 2 INDICE 1. Importanza del mercato

Dettagli

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5.

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5. 1. Orientamento alle esportazioni Oggi il Cile detiene il primato mondiale per quanto riguarda la rete di trattati di libero scambio commerciale: oltre venti accordi sottoscritti con sessanta paesi, e

Dettagli

Bari - Il ruolo della donna oggi all interno degli organi decisionali tra diritti e opportunità

Bari - Il ruolo della donna oggi all interno degli organi decisionali tra diritti e opportunità TESTATA: 247.LIBERO.IT TITOLO: Bari - Il ruolo della donna oggi all interno degli organi decisionali tra diritti e opportunità 23/11/12 Bari - Il ruolo della donna oggi all interno degli organi decisionali

Dettagli

Cos è la Banca europea per gli investimenti?

Cos è la Banca europea per gli investimenti? Cos è la Banca europea per gli investimenti? La BEI è la banca dell Unione europea. Come principale mutuatario e finanziatore multilaterale, eroghiamo finanziamenti e consulenze tecniche per progetti d

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

SOLO ITALIANO 2014 L ECCELLENZA DEL VINO ITALIANO IN RUSSIA SIMPLY ITALIAN PER LA PRIMA VOLTA A LONDRA UN AUTUNNO IN USA E ASIA DICONO DI NOI...

SOLO ITALIANO 2014 L ECCELLENZA DEL VINO ITALIANO IN RUSSIA SIMPLY ITALIAN PER LA PRIMA VOLTA A LONDRA UN AUTUNNO IN USA E ASIA DICONO DI NOI... newsletter, n 3 giugno 2014 www.simplyitaliangreatwines.com SOLO ITALIANO 2014 L ECCELLENZA DEL VINO ITALIANO IN RUSSIA Nuovi eventi in calendario per Simply Italian Great Wines che, dopo la Germania,

Dettagli

Approvati i risultati al 31 marzo 2015

Approvati i risultati al 31 marzo 2015 COMUNICATO STAMPA Approvati i risultati al 31 marzo 2015 UTILE NETTO: 47,8 milioni ( 36,9 milioni al 31 marzo 2014, +29,4%) Ricavi totali: 137 milioni ( 113 milioni al 31 marzo 2014, +20,9%) Cost/Income

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

L Università apre le porte alle associazioni di volontariato

L Università apre le porte alle associazioni di volontariato CROCE ROSSA, COMUNITÀ DI SANT EGIDIO, VOLONTARI OSPEDALIERI, AMNESTY INTERNATIONAL L Università apre le porte alle associazioni di volontariato Open day al Suor Orsola con le associazioni che operano nel

Dettagli

Il rinascimento industriale e le PMI: come raggiungere l obiettivo del 20% del PIL entro il 2020

Il rinascimento industriale e le PMI: come raggiungere l obiettivo del 20% del PIL entro il 2020 Il rinascimento industriale e le PMI: come raggiungere l obiettivo del 20% del PIL entro il 2020 FULVIO COLTORTI, Direttore emerito Area Studi Mediobanca Roma, Senato della Repubblica; Riunione dei Presidenti

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

Visita della delegazione di Toyama al Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia

Visita della delegazione di Toyama al Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Visita della delegazione di Toyama al Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Catania, 6 luglio 2012 in collaborazione con Rassegna stampa a cura di comunicati stampa INDUSTRIA FARMACEUTICA, IL GIAPPONE

Dettagli

Progetto a supporto della Internazionalizzazione. Presentazione di International Professional Network

Progetto a supporto della Internazionalizzazione. Presentazione di International Professional Network Progetto a supporto della Internazionalizzazione Presentazione di International Professional Network AJM CONSULTING è uno studio di consulenza italo-polacco che offre un supporto concreto alle piccole

Dettagli

Lombarda. TESTATA Il Sole24Ore.com DATA 22 luglio 2012

Lombarda. TESTATA Il Sole24Ore.com DATA 22 luglio 2012 TESTATA Il Sole24Ore.com DATA 22 luglio 2012 TESTATA La Stampa.it DATA 18 luglio 2012 20/07/2012 12.19 Commenti - Piazza Affari FEDERFIDI e FEI siglano accordo: disponibili oltre 600 mln di euro per il

Dettagli

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re Relazione Semestrale al 30.06.2012 Fondo Federico Re Gesti-Re SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.500.000 i.v. Codice Fiscale, Partita

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

Previdenza privata ed investimento immobiliare: tendenze e potenzialità

Previdenza privata ed investimento immobiliare: tendenze e potenzialità Previdenza privata ed investimento immobiliare: tendenze e potenzialità di Daniela Percoco Pubblicato ne Il Settimanale n. 41 09/11/2013 127 miliardi di Euro, oltre l 8% del PIL italiano: questa la stima

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 24 febbraio 2015. Lucisano Media Group: Noi e la Giulia debutta al cinema con 1,2 milioni di euro di incasso

RASSEGNA STAMPA 24 febbraio 2015. Lucisano Media Group: Noi e la Giulia debutta al cinema con 1,2 milioni di euro di incasso RASSEGNA STAMPA 24 febbraio 2015 Lucisano Media Group: Noi e la Giulia debutta al cinema con 1,2 milioni di euro di incasso TESTATA Italia Oggi DATA 24 febbraio 2015 TESTATA Il Sole 24 Ore - Radiocor DATA

Dettagli

MODA E LUSSO: IL MOMENTO DELLE SCELTE per crescere in un contesto mondiale sempre più competitivo

MODA E LUSSO: IL MOMENTO DELLE SCELTE per crescere in un contesto mondiale sempre più competitivo MODA E LUSSO: IL MOMENTO DELLE SCELTE per crescere in un contesto mondiale sempre più competitivo Intervento di David Pambianco Giovedì, 13 novembre 2015 Palazzo Mezzanotte Piazza degli Affari 6, Milano

Dettagli

Professionisti e accesso ai fondi: una strada in salita la partita è aperta - ai rappresentanti delle professioni tocca ora convincere le Regioni

Professionisti e accesso ai fondi: una strada in salita la partita è aperta - ai rappresentanti delle professioni tocca ora convincere le Regioni 24 Aprile 2014 Professionisti e accesso ai fondi: una strada in salita la partita è aperta - ai rappresentanti delle professioni tocca ora convincere le Regioni Da alcune settimane si è iniziato a parlare

Dettagli

Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR)

Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) Presentazione Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) I servizi CHI SIAMO La Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR), fondata nel 1964, è un associazione privata non avente scopo di lucro la cui finalità

Dettagli

I dati della ricerca

I dati della ricerca Relazioni con i Media Tel. 02/8515.5288/5224 Comunicati www.mi.camcom.it I dati della ricerca Il mercato fotovoltaico in Europa e nel mondo. È l Europa il mercato di sbocco principale per il fotovoltaico,

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

BANCA CARIGE PER LE RETI DI IMPRESA. Offerta commerciale riservata Retimpresa

BANCA CARIGE PER LE RETI DI IMPRESA. Offerta commerciale riservata Retimpresa BANCA CARIGE PER LE RETI DI IMPRESA Offerta commerciale riservata Retimpresa Il percorso evolutivo del Gruppo Carige Fondazione CR Genova e Imperia BPCE IOM SA Mercato ~50.000 piccoli azionisti 47,16%

Dettagli

L esperienza di UniCredit nei Balcani. Fabio Fornaroli, Responsabile CEE CIB Corporate Sales

L esperienza di UniCredit nei Balcani. Fabio Fornaroli, Responsabile CEE CIB Corporate Sales L esperienza di UniCredit nei Balcani Fabio Fornaroli, Responsabile CEE CIB Corporate Sales Bari, 22 Febbraio 2012 AGENDA Le economie dei Balcani Le opportunità Il supporto di UniCredit 2 La presenza delle

Dettagli

Edizione autunnale dell Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane

Edizione autunnale dell Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane COMUNICATO STAMPA Edizione autunnale dell Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Aumentano gli ottimisti sulle prospettive dell Italia e calano i pessimisti In attesa che la ripresa

Dettagli

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e Centro Studi COSTRUZIONI: ANCORA IN CALO I LIVELLI PRODUTTIVI MA EMERGONO ALCUNI SEGNALI POSITIVI NEL MERCATO RESIDENZIALE, NEI MUTUI ALLE FAMIGLIE E NEI BANDI DI GARA I dati

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra

PROTOCOLLO DI INTESA. tra Prefettura di Torino Ufficio Territoriale del Governo PROTOCOLLO DI INTESA Il Prefetto di Torino nella persona del Dott. Alberto Di Pace tra e il Dirigente dell Ufficio di Ambito Territoriale per la provincia

Dettagli

BREVI Dall'Economia. Il Sole 24 Ore

BREVI Dall'Economia. Il Sole 24 Ore 31/03/2010 Il Sole 24 Ore Pag. 25 BREVI Dall'Economia LOGISTICA Forti presidente della Confetra Fausto Forti è stato eletto ieri nuovo presidente della Confetra, Confederazione generale italiana dei trasporti

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

L economia del Mediterraneo: rilevanza ed influenza per l Italia

L economia del Mediterraneo: rilevanza ed influenza per l Italia L economia del Mediterraneo: rilevanza ed influenza per l Italia Direttore Generale Massimo DEANDREIS Università Bocconi Milano, 25 Maggio 2015 L incremento del traffico nel Mediterraneo Sta crescendo

Dettagli

PER EUROFIDI ED EUROCONS UN RINNOVATO IMPEGNO PER LE IMPRESE E I LORO TERRITORI

PER EUROFIDI ED EUROCONS UN RINNOVATO IMPEGNO PER LE IMPRESE E I LORO TERRITORI comunicato stampa PER EUROFIDI ED EUROCONS UN RINNOVATO IMPEGNO PER LE IMPRESE E I LORO TERRITORI Le due società, attive in Lazio da alcuni anni, presentano il loro Rendiconto Sociale. Il documento rappresenta

Dettagli

I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo

I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo La rete regionale al servizio dell internazionalizzazione LombardiaPoint (Punti Operativi per l Internazionalizzazione) è la rete degli sportelli regionali

Dettagli

Operare con l estero: opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti. Torino, 14 ottobre 2005 Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti

Operare con l estero: opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti. Torino, 14 ottobre 2005 Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti Operare con l estero: opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti Torino, 14 ottobre 2005 Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti Opportunita di Business negli Emirati Arabi Uniti Visione

Dettagli

IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA

IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA - report gennaio-giugno 2009 - Anche nella prima metà del 2009 Cofidi Veneziano si conferma la struttura di garanzia del credito più importante nella provincia

Dettagli

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012 Banche e PMI: un rapporto in evoluzione Milano, 3 Dicembre 2012 Ricerca n. 255-2012 PREMESSA: LE PMI INTERVISTATE Indagine effettuata telefonicamente nel mese di Novembre su un campione di PMI del Nord

Dettagli

12:57 PMI: ACCORDO SACE-EUROFIDI, 50 MLN PER SOSTEGNO SU ESTERO (ANSA) - ROMA, 24 NOV - Eurofidi, la più grande struttura di garanzia europea, e

12:57 PMI: ACCORDO SACE-EUROFIDI, 50 MLN PER SOSTEGNO SU ESTERO (ANSA) - ROMA, 24 NOV - Eurofidi, la più grande struttura di garanzia europea, e 12:57 PMI: ACCORDO SACE-EUROFIDI, 50 MLN PER SOSTEGNO SU ESTERO (ANSA) - ROMA, 24 NOV - Eurofidi, la più grande struttura di garanzia europea, e Sace, la società del Tesoro che assicura il business delle

Dettagli

Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano

Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano E' tempo di bilancio per l'esposizione universale. Nei sei mesi della kermesse milanese tanti eventi e attività organizzati dall'ente per la ricerca agroalimentare

Dettagli

IL TOUR STATUNITENSE PROMETTE OTTIMI RISULTATI

IL TOUR STATUNITENSE PROMETTE OTTIMI RISULTATI newsletter, n 3 OTTOBRE 2015 www.simplyitaliangreatwines.com I.E.M. inaugura la stagione autunnale con l attesissimo Simply Italian U.S. tour, che il 26 e 28 ottobre 2015 toccherà rispettivamente le città

Dettagli

FALLICO (BANCA INTESA RUSSIA): SCAMBI ITALIA-RUSSIA AL TOP NEL 2013, CON CRESCITA RECORD DELL 8,4%.

FALLICO (BANCA INTESA RUSSIA): SCAMBI ITALIA-RUSSIA AL TOP NEL 2013, CON CRESCITA RECORD DELL 8,4%. FALLICO (BANCA INTESA RUSSIA): SCAMBI ITALIA-RUSSIA AL TOP NEL 2013, CON CRESCITA RECORD DELL 8,4%. A BOLOGNA IL PRIMO MASTER IN EUROPA IN BUSINESS ITALIA-RUSSIA. ************************ FORMAZIONE: UNIVERSITA

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. AVVIO NEGOZIAZIONE FONDI 16 Marzo 2015

RASSEGNA STAMPA. AVVIO NEGOZIAZIONE FONDI 16 Marzo 2015 RASSEGNA STAMPA AVVIO NEGOZIAZIONE FONDI 16 Marzo 2015 SEC RELAZIONI PUBBLICHE E ISTITUZIONALI - PRESS MONITORING TESTATA: SOLE 24 ORE DATA: 20 FEBBRAIO 2015 CLIENTE: BANCA FINNAT Quotidiano Data Pagina

Dettagli

Enrico Ciai. COMITATO TECNICO Monitoraggio del debito degli Enti locali Stato di avanzamento lavori

Enrico Ciai. COMITATO TECNICO Monitoraggio del debito degli Enti locali Stato di avanzamento lavori Enrico Ciai COMITATO TECNICO Monitoraggio del debito degli Enti locali Stato di avanzamento lavori II trimestre 2014 Scenario Nato prima della emanazione del DL 35/2013, il Comitato si è posto l obiettivo

Dettagli

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015 Elaborazione flash Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015 Le esportazioni di Vicenza e la dinamica del cambio nei mercati del made in Vicenza Tra i primi 20 mercati di destinazione dei prodotti

Dettagli

Quotidiano. www.ecostampa.it. Pag. 2. Anie

Quotidiano. www.ecostampa.it. Pag. 2. Anie Quotidiano 046087 www.ecostampa.it Anie Pag. 2 Quotidiano 046087 www.ecostampa.it Anie Pag. 3 Quotidiano 046087 www.ecostampa.it Anie Pag. 4 URL: http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/nrc_131220

Dettagli

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali

Dettagli

USA: MERCATO DEL MOBILE GIUGNO 2011. USA: il mercato del mobile

USA: MERCATO DEL MOBILE GIUGNO 2011. USA: il mercato del mobile USA: il mercato del mobile Giugno 2011 PREMESSA INDICE INTRODUZIONE 1 1. ATTUALE SITUAZIONE ECONOMICA NEGLI STATI UNITI 2 1.1 Panoramica della situazione economica negli stati uniti 2 1.2 Il mercato immobiliare

Dettagli

Export alimentare italiano: opportunità di crescita nei partner storici e nei nuovi mercati

Export alimentare italiano: opportunità di crescita nei partner storici e nei nuovi mercati Export alimentare italiano: opportunità di crescita nei partner storici e nei nuovi mercati Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi «La crescita dell industria alimentare passa necessariamente

Dettagli

Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004)

Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004) Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004) Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Luigi Biggeri presso le Commissioni congiunte V del Senato della Repubblica

Dettagli

X Ciclo di Seminari Tematici per le Organizzazioni Non Profit Incremento dell opera e sviluppo dell io: tra governance e partecipazione

X Ciclo di Seminari Tematici per le Organizzazioni Non Profit Incremento dell opera e sviluppo dell io: tra governance e partecipazione SALA ASSEMBLEE INTESA SANPAOLO P.zza Belgioioso 1 Milano ore 10-13 X Ciclo di Seminari Tematici per le Organizzazioni Non Profit Incremento dell opera e sviluppo dell io: tra governance e partecipazione

Dettagli

MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE

MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE E quanto rilevato dall Osservatorio Mutui Casa alle Famiglie di Banca per la Casa Milano, febbraio 2007 - Il novimestre 2006 conferma la

Dettagli

COMUNICATO STAMPA N. 22 DEL 20 OTTOBRE 2015 UNIONCAMERE, PARTE NELLE MARCHE LA NUOVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO

COMUNICATO STAMPA N. 22 DEL 20 OTTOBRE 2015 UNIONCAMERE, PARTE NELLE MARCHE LA NUOVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO COMUNICATO STAMPA N. 22 DEL 20 OTTOBRE 2015 Presidenza Comm. Graziano Di Battista Si terrà ad Ancona la presentazione della nuova legge e degli strumenti finanziari previsti per finanziare i progetti di

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE 1 SEMESTRE

NOTA CONGIUNTURALE 1 SEMESTRE RASSEGNA STAMPA NOTA CONGIUNTURALE 1 SEMESTRE 2007 ADNKRONOS AGENZIA Data 07 novembre 2007 TRASPORTI: BENE QUELLI SU STRADA E FERRO, NETTA RIPRESA PER IL NAVALE SECONDO I DATI PUBBLICATI DALLA NOTA CONGIUNTURALE

Dettagli

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano. Ruolo, servizi

Dettagli

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali

Dettagli

Finanziamenti con provvista. Finanza Agevolata - Novembre 2015

Finanziamenti con provvista. Finanza Agevolata - Novembre 2015 Finanziamenti con provvista Cassa Depositi e Prestiti Finanza Agevolata - Novembre 2015 Cassa Depositi e Prestiti Identità e missione (1/2) La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è una società per azioni a

Dettagli