21 consigli pratici da applicare subito per usare LinkedIn al meglio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "21 consigli pratici da applicare subito per usare LinkedIn al meglio"

Transcript

1 21 consigli pratici da applicare subito per usare LinkedIn al meglio

2 Utilizzare LinkedIn in modo efficace è un abilità che si può imparare. La differenza non la farà un unico grande cambiamento, ma tante piccole accortezze e nuove semplici abitudini che giorno dopo giorno renderanno questo social network professionale uno strumento potente anche per il tuo business. Segui questi 21 consigli con attenzione, il mio suggerimento è di dedicare attenzione ad uno per volta, meglio ancora 1 al giorno per 21 giorni, e in meno di un mese LinkedIn per te non avrà più segreti (o quasi). Buon lavoro! Alessandro Gini P.S. Puoi continuare a seguirmi sul blog per avere sempre notizie aggiornate e tutorial sull utilizzo di LinkedIn.

3 01 La foto del profilo Carica una fotografia personale recente, in cui sei ben visibile e che ti rappresenti in modo professionale. Non usare illustrazioni, foto di oggetti o loghi: LinkedIn ti chiederà di rimuoverle!

4 02 Il sommario personale Scrivi il sommario personale (la frase sotto il nome e cognome) in modo da far capire quello che fai e come lo fai, senza dimenticare le parole chiave del tuo settore. Qui non è molto importante nominare la funzione che sta sul biglietto da visita né il nome dell azienda per cui lavori.

5 03 I tuoi contatti Indica tutti i recapiti attraverso i quali vuoi essere contattato, non scordare anche il numero di cellulare che usi per lavoro, il contatto Skype e l account Twitter. E non tralasciare di associare al tuo account tutti gli indirizzi che utilizzi.

6 04 Il portfolio professionale Inserisci risorse multimediali per arricchire e rendere più accattivante il tuo profilo: fotografie, siti web esterni, presentazioni, video. Puoi caricare i file dal computer o utilizzare siti comuni come Youtube, Slideshare, Vimeo, Flickr e altri ancora. Ricorda che puoi inserire più risorse per ogni posizione lavorativa.

7 05 Le esperienze lavorative Hai aggiornato le tue esperienze lavorative? Controlla che le date di inizio e fine di ogni lavoro siano corrette, che non ci siano doppioni e che il nome dell azienda sia indicato correttamente. Se l azienda possiede una pagina aziendale non dimenticare di collegare il profilo personale, inoltre scrivi sempre qualche riga per descrivere chiaramente quali sono i tuoi compiti in azienda

8 06 Scrivere correttamente Attenzione alla forma! Scrivi in italiano se la tua rete di collegamenti è prevalentemente italiana, in inglese se è composta da persone con diverse provenienze. Puoi anche scrivere lo stesso contenuto in entrambe le lingue, e ricorda di parlare sempre in prima persona.

9 07 La formazione Se hai frequentato l università, anche se non conclusa, inserisci con accuratezza l ateneo, la facoltà e il nome del corso di laurea, questo ti aiuterà ad ampliare la rete di collegamenti. Non è importante invece inserire gli studi superiori a meno che non siano rilevanti per la tua professione.

10 08 I corsi, i progetti, le pubblicazioni e tutto il resto Puoi inserire tutti i corsi che hai frequentato per arricchire di dettagli la tua formazione professionale. Se i corsi hanno portato ad una certificazione attiva l apposita sezione. Non dimenticare anche le pubblicazioni più importanti e i progetti a cui hai collaborato. Per ogni avvenimento importante della tua carriera esiste un riquadro specifico da attivare sul profilo professionale.

11 09 Personalizzare l indirizzo del profilo pubblico Scegli l URL del tuo profilo, così sarà più facile condividere l indirizzo del tuo profilo e farti trovare su Google. Nell indirizzo non puoi inserire spazi o caratteri speciali, la formula più efficace è sempre nomecognome o cognomenome.

12 10 Aggiungere sempre nuovi collegamenti Per continuare ad accrescere la tua rete di collegamenti ricorda di importare su LinkedIn la tua rubrica periodicamente. Ma quando chiedi il collegamento a qualcuno che conosci poco non scordare di personalizzare il messaggio e di non mentire sulle finalità della tua richiesta. La sincerità paga sempre, anche su LinkedIn!

13 11 Gestire le richieste di collegamento Non accettare sempre per forza tutti i collegamenti, chiediti se la persona potrebbe aggiungere valore alla tua rete oppure se potrebbe conoscere qualcuno che potrebbe essere interessante per il tuo networking professionale. Ti consiglio di gestire le richieste di collegamento una o due volte la settimana e dedicare del tempo per mandare un breve messaggio ad ogni collegamento.

14 12 Salvare le ricerche chiave Quando fai una ricerca molto elaborata o che ti restituisce molti risultati interessanti, puoi salvarla (con il profilo gratuito puoi salvarne massimo tre) per richiamarla ogni volta che desideri. Inoltre puoi farti recapitare via ogni settimana i nomi dei nuovi profili che corrispondono ai criteri di ricerca.

15 Linke Dean Social Media Expert Puoi scrivere una frase con una riflessione, oppure condividere un articolo, una foto o un video dal tuo sito o da un sito di news aggiungendo un tuo commento. Consiglia Commenta Condividi 5 minuti fa 13 Pubblicare aggiornamenti personali Impara a comunicare con costanza con la tua rete di collegamenti, pubblica aggiornamenti personali almeno due volte alla settimana. Puoi scrivere una frase con una riflessione, oppure condividere un articolo, una foto o un video dal tuo sito o da un sito di news aggiungendo un tuo commento. Se possibile menziona una persona o un azienda, così da innescare una propagazione virale del tuo aggiornamento.

16 14 Seguire gli aggiornamenti dei collegamenti Accedi ogni giorno alla homepage di LinkedIn e leggi cosa hanno condiviso i tuoi collegamenti e le aziende che segui. Se possibile interagisci quando trovi uno spunto interessante, con un semplice consiglia o magari con un commento in cui menzioni una persona. Ti stupirai di quante conversazioni interessanti potrai attivare.

17 15 Seguire le pagine aziendali Puoi seguire quante aziende vuoi su LinkedIn, così potrai essere sempre aggiornato sulle loro novità e offerte di lavoro. Non dimenticare di seguire i tuoi più importanti clienti, fornitori e concorrenti. E anche le aziende che ammiri e da cui ti piacerebbe imparare. Ricorda che una pagina aziendale non potrà mai mandarti messaggi privati.

18 16 Seguire i gruppi Nei gruppi potresti trovare le più grandi sorprese: contenuti interessanti e nuove conoscenze. Parti con 5 gruppi scegliendo tra quelli con più membri e più attivi nel tuo settore merceologico. Se entri in un gruppo per incontrare i tuoi futuri clienti chiediti sempre: di che argomento (professionale) desiderano parlare i miei clienti? Se segui più di 5 gruppi, disattiva le notifiche giornaliere per le nuove discussioni...o sarai sommerso da poco utili!

19 17 Discutere nei gruppi Dopo aver aderito ad un gruppo, prova a far sentire la tua voce. Se avvii una discussione ricorda che potrebbe essere soggetta a moderazione, quindi non apparirà istantaneamente dopo averla scritta, porta pazienza. Ricorda di scrivere pensando di portare valore al gruppo con argomenti interessanti, in altre parole scrivi quello che vorresti leggere. Non scrivere per vendere!

20 18 I messaggi privati Con i messaggi privati puoi scambiare informazioni con i tuoi collegamenti diretti. Ricorda che non puoi formattare il testo (grassetto, corsivo, sottolineato ecc.) ma che puoi inserire allegati. I messaggi sono organizzati in conversazioni, come su Whatsapp o Messenger. Attenzione: se inserisci più destinatari per lo stesso messaggio saranno tutti in copia conoscenza e ciascuno vedrà gli altri. Scrivi a più destinatari solo in caso di gruppi di lavoro o persone che già si conoscono bene.

21 19 Usare LinkedIn da mobile Se non l hai già fatto scarica e usa quotidianamente le applicazioni per Android e ios. Sono fatte molto bene e sono pratiche soprattutto per leggere e condividere gli aggiornamenti, inoltre ti offrono alcune scorciatoie per chiedere nuovi collegamenti. Le app ti aiuteranno ad usare LinkedIn tutti i giorni sfruttando i tempi morti.

22 20 Le inserzioni a pagamento Se vuoi pubblicare inserzioni a pagamento su LinkedIn valuta bene l investimento e considera che la base di costo per ogni click è di 2. I pro sono: targetizzazione molto precisa e alti tassi di conversione. I contro sono: elevato costo per click e mercato quasi solo B2B. Da provare almeno una volta!

23 21 Il profilo Premium Se usi LinkedIn tutti i giorni vedrai presto i limiti del profilo gratuito. Prova per un mese l account Premium, scegliendo, per cominciare, la versione più economica: sarà più che sufficiente per testare le funzionalità aggiuntive e capire se può esserti utile un piccolo investimento mensile.

24 chi siamo LinkedIn4business è una delle più importanti realtà indipendenti in Italia che si occupa di formazione per l utilizzo efficace di LinkedIn, nata grazie a Magoot e Alessandro Gini. A partire dall omonimo blog fin dal 2013 e poi attraverso l attività nelle aule e nelle aziende, con il trainer LinkedIn4business Alessandro Gini si sono formate in questi anni migliaia di persone: professionisti delle vendite, piccoli imprenditori, manager, recruiter, studenti. LinkedIn4business progetta percorsi formativi che partono dall analisi dei bisogni, passano per la docenza in aula, in e-learning o on-demand e proseguono con un accompagnamento e un tutoraggio anche a distanza. Inoltre organizza corsi aziendali e interaziendali di LinkedIn Networking e LinkedIn per la comunicazione il marketing e le vendite.

25 Contatti c

Corso LinkedIn for business 3 Modulo FARE NETWORKING CON LINKEDIN

Corso LinkedIn for business 3 Modulo FARE NETWORKING CON LINKEDIN Corso LinkedIn for business 3 Modulo FARE NETWORKING CON LINKEDIN Cos è il network per LinkedIn È composto da: Collegamenti di 1 livello Collegamenti di 2 livello Collegamenti di 3 livello Membri iscritti

Dettagli

SITO WEB (alla vaniglia)

SITO WEB (alla vaniglia) SITO WEB (alla vaniglia) Un sito tutto tuo, invitante e pieno di buon gusto Fa per te se Desideri finalmente realizzare il tuo sogno professionale (e personale) e farlo sapere al tuo cliente Non hai un

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

L ITALIANO PER TE

L ITALIANO PER TE L ITALIANO PER TE www.litalianoperte.com Sì italiano: il social network per chi vuole imparare e insegnare l italiano in modo stimolante e divertente. Attraverso la condivisione di materiale già pronto

Dettagli

L ITALIANO PER TE

L ITALIANO PER TE L ITALIANO PER TE www.litalianoperte.com Sì italiano: il social network per chi vuole imparare e insegnare l italiano in modo stimolante e divertente. Attraverso la condivisione di materiale già pronto

Dettagli

innovazione semplicità efficienza

innovazione semplicità efficienza il sito web in soli 3 click innovazione semplicità efficienza Facebook, the new way of business Internet il presente e il futuro della COMUNICAZIONE INTERNET, LA CRESCITA ESPONENZIALE ITALIA La diffusione

Dettagli

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Programma Scienza senza frontiere CSF Italia Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Indice 1. Esplorare il corso 1.1 Accedere al corso 1.1.1 La pagina di benvenuto 1.2 Navigare

Dettagli

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+ GUIDE Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+, il secondo social più usato al mondo dopo Facebook, offre interessanti potenzialità

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare con Dropbox: 1 2 3 4 Tieni i tuoi file al sicuro Porta i tuoi file dove vuoi Invia file di grandi dimensioni Lavora sui file contemporaneamente Benvenuto in Dropbox! 1 Tieni i tuoi

Dettagli

Come usare i Social Network per fare business. Officine Italiane Innovazione

Come usare i Social Network per fare business. Officine Italiane Innovazione Come usare i Social Network per fare business Officine Italiane Innovazione INTRODUZIONE https://www.youtube.com/watch? v=0euel3n7fds Le 10 parole che i direttori del marketing sono stufi di sentire (2010)

Dettagli

FAQ - Servizio IoRacconto

FAQ - Servizio IoRacconto FAQ - Servizio IoRacconto Informatica Trentina S.p.A. Versione 01-07 Sommario COSA E IORACCONTO?... 3 COSA E POSSIBILE FARE CON LA PIATTAFORMA IORACCONTO?... 3 QUALE TIPOLOGIA DI CONTENUTI POSSO CARICARE

Dettagli

Scopri i Pacchetti digitali OmniaComm

Scopri i Pacchetti digitali OmniaComm Da 60 aiutiamo gli astigiani a crescere. Siamo Omnia che ti informa con La Nuova Provincia e con le sue pubblicazioni. Siamo Publiarco che ti fa conoscere con la pubblicità in tutte le sue forme. Oggi

Dettagli

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace il Curriculm Vitae è tra gli strumenti più efficaci per trovare lavoro Se vuoi creare il tuo Curriculum Vitae e distribuirlo per trovare

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 Documento confidenziale riservato Come siamo nati? 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2011

Dettagli

Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri

Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri Valentina Sarli Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri fan. L obiettivo è creare un rapporto

Dettagli

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa Le PMI ed il web marketing Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa VOGHERA 30/06/2014 INIZIAMO CON UNA BREVE PRESENTAZIONE AVETE UNO SMARTPHONE? USATE

Dettagli

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii Sommario 1. Internet subito 1 Internet e il web 2 Alla scoperta della finestra di Internet Explorer 3 Ricercare sul Web 4 Usare schede e finestre 6 Scaricare Windows Live 7 Conoscere la posta elettronica

Dettagli

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING 11 Gennaio 2016 SOMMARIO #1. LINKEDIN IN ITALIA #2. LA GESTIONE DEL PROFILO #3. ACCOUNT BASIC E ACCOUNT PREMIUM #4. LA COMPANY PAGE NOTA: Per tutte le fonti

Dettagli

Piccolo tutorial per TimelineJS

Piccolo tutorial per TimelineJS Piccolo tutorial per TimelineJS Sommario Scaricare lo spreadsheet... 1 Modificare il file con i propri contenuti... 1 Lo spreadsheet passo passo... 2 La data... 2 Il corpo della slide... 2 Contenuti multimediali...

Dettagli

SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB

SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB Se non hai mai scritto una lettera motivazionale o non hai ancora un curriculum, in questa piccola

Dettagli

ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO SENZA FILO MUSIC CONTEST

ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO SENZA FILO MUSIC CONTEST ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO SENZA FILO MUSIC CONTEST 1) REGISTRATI E CREA UN PROFILO. *(vedi le istruzioni sotto) Registrati su www.circyouity.com e creati un profilo

Dettagli

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 APVE in rete Modulo 5 - Social Network Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Social network cosa sono e a cosa servono «Un social network (dall inglese social network

Dettagli

INTERVISTA "IL WEB CHE VORREI..."

INTERVISTA IL WEB CHE VORREI... INTERVISTA "IL WEB CHE VORREI..." Altrascuola sta realizzando in collaborazione con alcuni ricercatori della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'università di Roma "La Sapienza" una ricerca sulle

Dettagli

Corso di. SEO e Web Marketing. impara a promuovere il tuo business in rete

Corso di. SEO e Web Marketing. impara a promuovere il tuo business in rete Corso di SEO e Web Marketing obiettivi L'obiettivo di questo corso è trasmettere le tecniche e le strategie per rendere efficace la presentazione e la promozione online del proprio sito web e intercettare

Dettagli

Company Profile MULTIMEDIA WEB. Web Agency Ancona

Company Profile MULTIMEDIA WEB. Web Agency Ancona Company Profile MULTIMEDIA WEB Web Agency Ancona Chi siamo Un gruppo di professionisti con sede ad Ancona dal 1998 CTRL Visita i nostri lavori... il miglior biglietto da visita per il tuo sito web! PORTFOLIO

Dettagli

Aggiornamento FX Store

Aggiornamento FX Store Aggiornamento FX Store In concomitanza col nostro quinto anniversario, stiamo aggiornando FX Store affinché sia compatibile con le ultime versioni dei browser principali: La nuova versione di Google Chrome

Dettagli

Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary

Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary Sommario Creare la propria presenza su Google+ Creare un profilo Google+ personale Creare una pagina Google+ Personalizzare la pagina

Dettagli

Il social learning con edmodo

Il social learning con edmodo Il social learning con edmodo gestire ed utilizzare una classe virtuale Cos'è edmodo cos è edmodo È un social network adatto per la creazione di comunità di apprendimento; permette di lavorare e mantenere

Dettagli

MANUALE PER LO STUDENTE

MANUALE PER LO STUDENTE Università di Bologna Domanda di ammissione alla laurea MANUALE PER LO STUDENTE In caso di problemi informatici durante la compilazione della domanda online, manda una mail a help.studentionline@unibo.it

Dettagli

Gestione dell'area riservata

Gestione dell'area riservata Gestione dell'area riservata Il pannello di controllo. Dopo aver inserito username e password si accede al proprio pannello di controllo, suddiviso in 4 aree: 1. Offerte 2. Monitoraggio 3. Loyalty 4. Advertising

Dettagli

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO IMPOSTAZIONI INIZIALI Immagine profilo e cover Se la pagina Facebook del tuo oratorio esiste già o se la stai inaugurando proprio in questa

Dettagli

Le Apps di Google a scuola

Le Apps di Google a scuola Le Apps di Google a scuola 2. Creare l account su Google Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura di Paolo Quadrino e della prof.ssa Monica Arrighi Perché Google Apps Google offre gratuitamente

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi GOOGLE APP FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto Made in Italy: Presentazione del Progetto Il Progetto: https://www.youtube.com/watch?v=edzxl43p0mq Il Contesto economico italiano e-commerce dal 2009: +18% ogni anno Imprese che sfruttano e-commerce: Danimarca:

Dettagli

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning 1 Accesso e Registrazione...1 Utilizzare la piattaforma...3 Modificare password e dati personali: il profilo utente...4 Uscire dalla piattaforma...4

Dettagli

Affari Web

Affari Web 1 / 5 Sistemi Operativi Prodotto: MICROSOFT Windows Vista Business - Aggiornamento - 1 licenza - DVD - Italiano Modello: MICROSOFT Windows Vista Business Prezzo: 215,00 Windows Vista Business è il sistema

Dettagli

Questionario conoscitivo per realizzazione sito web

Questionario conoscitivo per realizzazione sito web Questionario conoscitivo per realizzazione sito web Per favore, prendetevi il tempo necessario per rispondere a tutte le domande. Lo sviluppo di un sito web è un processo collaborativo e richiede la collaborazione

Dettagli

Microsoft Bookings. Uno strumento per la prenotazione online degli appuntamenti

Microsoft Bookings. Uno strumento per la prenotazione online degli appuntamenti Microsoft Bookings Uno strumento per la prenotazione online degli appuntamenti Microsoft Bookings: semplifica la pianificazione di appuntamenti I tuoi clienti possono prenotare online gli appuntamenti

Dettagli

In questa guida, trovi:

In questa guida, trovi: In questa guida, trovi: - Cos è Smalfiland? - Come si percepsce il reddito di cittadinanza? - I primi passi.. - Il ROBOWOS lavora per te! -...da pochi euro a qualche centinaia - Perché aiutare un amico?

Dettagli

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 12 Twitter Come usare Twitter in classe Sperimentare le reti sociali Twitter Lezione 12

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 12 Twitter Come usare Twitter in classe Sperimentare le reti sociali Twitter Lezione 12 a Scuola di Digitale con TIM Come usare in classe Sperimentare le reti sociali 1 è una piattaforma definita di microblogging creata nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco che offre ai propri

Dettagli

GUIDA RAPIDA BETA. Guida Rapida Beta. Versione per BlackBerry. Copyright 2010 - All rights reserved.

GUIDA RAPIDA BETA. Guida Rapida Beta. Versione per BlackBerry. Copyright 2010 - All rights reserved. GUIDA RAPIDA BETA Guida Rapida Beta Copyright 2010 - All rights reserved. Versione per BlackBerry Guida Rapida Beta - Copyright 2010 - All rights reserved Introduzione Questa guida rapida menziona i passi

Dettagli

Manuale d uso Studente (Redattore) Manuale d uso Redattore Pagina 1 di 7

Manuale d uso Studente (Redattore) Manuale d uso Redattore Pagina 1 di 7 Repubblica@SCUOLA Manuale d uso Studente (Redattore) www.repubblicascuola.it Pagina 1 di 7 INDICE 1. INIZIATIVA 2. CAMPIONATO DEGLI STUDENTI 3. CONCORSI 4. ISCRIZIONE 5. ACCESSO 6. SCRIVERE UN TEMA O UNA

Dettagli

Usare i forum. Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum

Usare i forum. Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum Usare i forum Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum Il forum: la struttura del forum I forum sono il principale

Dettagli

Linkedin IN PILLOLE. espandi il tuo network. Leonardo Bellini

Linkedin IN PILLOLE. espandi il tuo network. Leonardo Bellini Linkedin IN PILLOLE espandi il tuo network Leonardo Bellini Sommario Benvenuto 500+ Collegamenti Perché non conviene avere meno di 500 connessioni Scegli la tua Policy per gli inviti Come sviluppare il

Dettagli

Tutti i documenti su una nuvola

Tutti i documenti su una nuvola Tutti i documenti su una nuvola il CLOUD (in inglese nuvola ) è uno spazio sul Web, gratuito o a pagamento, su cui memorizzare i nostri documenti. 1 I luoghi di condivisione Google App 2 Dove vanno i nostri

Dettagli

Come usare la piattaforma StartUp

Come usare la piattaforma StartUp Come usare la piattaforma StartUp Gestione del profilo personale Per rendere visibile il tuo profilo agli altri utenti: Accedi al tuo profilo Ø Personal desktop > Personal Data and Profile Aggiorna il

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE. Manuale pratico per lo studente

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE. Manuale pratico per lo studente GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE Manuale pratico per lo studente A partire da metà ottobre 2015, in quanto nuovo iscritto UNIMC, sei diventato parte del nuovo progetto I care e potrai utilizzare

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI.

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. d i s p o s i t i v i COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. CENTRI ESTETICI SALONI PARRUCCHIERI SPA/MEDICAL SPA BEAUTY FARM SOLARIUM CENTRI DIMAGRIMENTO SERVIZI ON-LINE mybooker mette a disposizione una serie di

Dettagli

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Contenuti Connessione alla piattaforma E-learning 3 Visione d insieme del corso.3 Moduli del corso...4 Il mio codice utente...5 Navigazione all interno della piattaforma....6

Dettagli

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Contenuti Connessione alla piattaforma E-learning 3 Visione d insieme del corso.3 Moduli del corso...4 Il mio codice utente...5 Navigazione all interno della piattaforma....6

Dettagli

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE?

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? MARKETING Mi presento COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? "Ti vendo il mio prodotto" NO "Qual è il tuo bisogno?" SI INBOUND MARKETING Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing

Dettagli

Filippo Poletti. Scrivere su LinkedIn: profilo, post, articoli

Filippo Poletti. Scrivere su LinkedIn: profilo, post, articoli Filippo Poletti Scrivere su LinkedIn: profilo, post, articoli Come fare i giornalisti su LinkedIn nel rispetto del Testo Unico dei doveri del giornalista Milano, FAST, 29 giugno 2017 DI CHE COSA PARLIAMO

Dettagli

Come si diventa Blogger

Come si diventa Blogger Come si diventa Blogger Diventare Blogger Aprire e gestire un blog di qualità è un passo importante per costruire al meglio il proprio percorso di Personal Branding. Diventare Blogger Il sistema PMC :

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio ad un Corso di Laurea

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio ad un Corso di Laurea Università degli Studi Roma Tre Passaggio ad un Corso di Laurea Istruzioni per la procedura di Passaggio di Corso Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Passaggio di Corso... 5 Esami della

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING

CORSO DI WEB MARKETING CORSO DI WEB MARKETING Per padroneggiare i più potenti strumenti di acquisizione clienti online e dare una svolta alla tua attività e al tuo lavoro. DESCRIZIONE Oggi più che mai le aziende hanno bisogno

Dettagli

Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa

Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa Titolo: Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa www.valuemultilingualism.org Il diario delle vacanze Durata: 1 ora di lezione per spiegare l attività Il tempo di completare l attività specificato

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI ACCESSO FUNZIONALITÀ GENERALI FUNZIONALITÀ CV BUILDER

DOMANDE FREQUENTI ACCESSO FUNZIONALITÀ GENERALI FUNZIONALITÀ CV BUILDER DOMANDE FREQUENTI ACCESSO 1. Perché usare Cv@B? 2. Chi accede a Cv@B? 3. Dove e come accedo a Cv@B? 4. Il sistema mi chiede di reinserire le password ma non funziona, come posso fare? FUNZIONALITÀ GENERALI

Dettagli

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS:

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: Ti piace scrivere e comunicare sul web, ma non possiedi particolari competenze in ambito di programmazione? Hai l esigenza di un sito per promuovere la tua

Dettagli

Le classi virtuali su HUB Scuola

Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Gli studenti e i docenti registrati su HUB Scuola possono lavorare insieme all interno di una classe virtuale. Solo docenti certificati

Dettagli

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con. MyManpower. HOW-TO MyManpower

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con. MyManpower. HOW-TO MyManpower Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower HOW-TO MyManpower 19.10.2016 1 Introduzione Come candidato, in futuro sarà più semplice trovare online gli impieghi

Dettagli

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA un progetto Yes I Code Scrl P.IVA 12381731004 www.yesicode.it info@yesicode.it +39 0776-193058 è la mobile app che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare messaggi, comunicati, news e informazioni

Dettagli

il club si rinnova! rinnova anche la tua presenza sul club!

il club si rinnova! rinnova anche la tua presenza sul club! Il network di esercenti e partner nazionali di CartaBCC il club si rinnova! rinnova anche la tua presenza sul club! Scheda esercente personalizzabile Disponibile su PC, smartphone e tablet Ricerca geolocalizzata

Dettagli

L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google

L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google Raffaele Germano Digital Strategist Camera di Commercio Potenza Di cosa parleremo in questa sezione 1) L analisi:

Dettagli

IL CURRICULUM E LA RICERCA DEL LAVORO. Vincenzo Bianculli

IL CURRICULUM E LA RICERCA DEL LAVORO. Vincenzo Bianculli IL CURRICULUM E LA RICERCA DEL LAVORO Vincenzo Bianculli definizione competenza E l insieme dei comportamenti messi in atto dall individuo inserito nell ambiente di lavoro Comportamenti (Saper Essere)

Dettagli

Guida all uso del portale

Guida all uso del portale Guida all uso del portale www.unite.it Introduzione Unite.it è il portale istituzionale dell Università degli Studi di Teramo, un mezzo per conoscere i servizi, le novità, l organizzazione dell Ateneo.

Dettagli

Tutorial applicazione Web: Talented Europe per gli studenti

Tutorial applicazione Web: Talented Europe per gli studenti Tutorial applicazione Web: Talented Europe per gli studenti Studenti In questo tutorial vi mostreremo come si utilizza l applicazione web talentedeurope.eu dal punto di vista degli studenti. Registrazione

Dettagli

PRO. Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su

PRO. Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su PRO Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su Guida pratica per gestire direttamente i dati della tua rivendita su Internet un servizio offerto da TrovaRivendite PRO - Guida

Dettagli

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico.

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico. Il blog davvero? aziendale serve Essendo questo un blog aziendale, sarebbe davvero folle da parte nostra dirvi di no. La risposta più importante che possiamo dare però è un altra: sì, ma perché? Il blog

Dettagli

CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING

CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING Per conoscere i social network più diffusi e come pianificare una strategia di marketing di successo su questi canali. DESCRIZIONE Chi non ha mi sentito parlare di Facebook,

Dettagli

Ambiente Dinamico di Apprendimento Modulare: Istruzioni per l uso Strumenti della Home Page ->

Ambiente Dinamico di Apprendimento Modulare: Istruzioni per l uso Strumenti della Home Page -> Ambiente Dinamico di Apprendimento Modulare: Istruzioni per l uso 1.0 - Strumenti della Home Page -> http://www.adam.ircumbria.it Questi articoli sono le news che trovate sul sito www.issrassisi.it; con

Dettagli

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia Comunicazione digital advertising L unica realtà in Italia. Un network così non c era. La prima agenzia di comunicazione italiana

Dettagli

Come creare una pianificazione che genera una spedizione in Contactsend

Come creare una pianificazione che genera una spedizione in Contactsend Come creare una pianificazione che genera una spedizione in Contactsend Obiettivo In questo tutorial vedremo che cosa è una pianificazione, come crearla dall interfaccia di Contactplan e come usarla per

Dettagli

ilmovnino.tk Platform Una Panoramica

ilmovnino.tk Platform Una Panoramica ilmovnino.tk Platform Una Panoramica ilmovnino.tk Che cos è? ilmovnino.tk è lo spazio web del 5 Scientifico dove condividere, comunicare, informarsi condividere, link, file o youtube di interesse per la

Dettagli

Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19

Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19 Sommario Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19 Iscriversi... 21 Capire cosa significa seguire...23 Non seguire ancora nessuno...25 Creare rapidamente un profilo avvincente...27

Dettagli

ITALIANO Digital story telling e scritture collaborative Percorso per classi quarta e quinta, con una attenzione alla prima classe della scuola media

ITALIANO Digital story telling e scritture collaborative Percorso per classi quarta e quinta, con una attenzione alla prima classe della scuola media ITALIANO Digital story telling e scritture collaborative Tante mani, tante idee, una storia Lavorare con wikispaces di Luisanna Fiorini WWW.LAVITASCOLASTICA.IT Area Extra Dalla carta al web Didattica multimediale

Dettagli

Usa lo sfoglialibro sul computer. Usa il libro attivo sul computer

Usa lo sfoglialibro sul computer. Usa il libro attivo sul computer Usa lo sfoglialibro sul computer Come sfogliare il libro 2 L indice delle pagine 3 L anteprima delle pagine 4 La funzione di ricerca/1 5 La funzione di ricerca/2 6 La funzione Inserisci nota /1 7 La funzione

Dettagli

ISTRUZIONI IN BREVE SULL USO DEL SITO JOOMLA FASE 1 : REGISTRARSI

ISTRUZIONI IN BREVE SULL USO DEL SITO JOOMLA FASE 1 : REGISTRARSI ISTRUZIONI IN BREVE SULL USO DEL SITO JOOMLA FASE 1 : REGISTRARSI SELEZIONARE LA VOCE Registrati Appare la seguente schermata dove si andrà ad inserire il nome ed il Nome utente ( anche uguali) la propria

Dettagli

Io Partecipo Manuale utente

Io Partecipo Manuale utente 2017 Versione 01.0 Io Partecipo Manuale utente Informatica Trentina S.p.A. 11/01/2017 Sommario Introduzione........3 Registrazione......4 Accesso....6 Utilizzo.....9 Io Partecipo - Manuale utente - versione

Dettagli

Una volta in possesso del link, a seguire è illustrato come procedere.

Una volta in possesso del link, a seguire è illustrato come procedere. Social: Istruzioni per l uso 1.0 - Strumenti della Home Page -> http://www.social.assisicaritas.it Questi articoli sono le news che trovate sul sito www.assisicaritas.it; con questo spazio sei al centro

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIAL

PRESENTAZIONE SOCIAL PRESENTAZIONE SOCIAL SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATI Social Network Tools di analisi dati Analisi Target e Competitors Campagne sponsorizzate SOCIAL MEDIA STRATEGY Piano Editoriale Hashtag Contenuti

Dettagli

BIBL.ÌO (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO

BIBL.ÌO  (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO http://biblio.unimc.it (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO Che cos è E il portale del polo bibliotecario maceratese. Consente di consultare il catalogo

Dettagli

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA un progetto Yes I Code Scrl P.IVA 12381731004 www.yesicode.it info@yesicode.it +39 0776-193058 è la mobile app che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare messaggi, comunicati, news e informazioni

Dettagli

si comincia Prof. A.Battistelli 1

si comincia Prof. A.Battistelli 1 si comincia Prof. A.Battistelli 1 https://www.youtube.com/watch?v=-pgpxukteic Prof. A.Battistelli 2 Prof. A.Battistelli 3 VOLEVANO FARCELA PER PASSIONE O GRANDE VOLONTÀ Prof. A.Battistelli 4 PER OGNI FASE

Dettagli

Versione 1.1. Merchant Center Il nuovo Portale Partner di Groupon

Versione 1.1. Merchant Center Il nuovo Portale Partner di Groupon Versione 1.1 Merchant Center Il nuovo Portale Partner di Groupon 1 Pag 3-5 Pag 6 Pag 7 Pag 8-12 Pag 13-14 Pag 15 Pag 16 Pag 17 Pag 18 Cos è Merchant Center Indice Personalizzazione della password Il pannello

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Uso dei cookie AGCI TOSCANA utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti vedranno

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA

NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA 1 LA VENDITA DIRETTA PUÒ ESSERE CONSIDERATA IL NETWORK SOCIALE ORIGINALE Il nostro modello di business si basa sulla vendita

Dettagli

FARE CARRIERA LAVORARE CON UN RECRUITER

FARE CARRIERA LAVORARE CON UN RECRUITER FARE CARRIERA 2 FARE CARRIERA Sono sempre di più le grandi aziende che si affidano ad agenzie per il lavoro e società di selezione per trovare i migliori talenti sul mercato. Quando i recruiter possono

Dettagli

CORINTO. Piattaforma manageriale per imprese. MANAGE ENTERPRISE EVERYWHERE

CORINTO. Piattaforma manageriale per imprese. MANAGE ENTERPRISE EVERYWHERE CORINTO Piattaforma manageriale per imprese. MANAGE ENTERPRISE EVERYWHERE PREMESSA Corinto nasce dalla necessità di conoscere in tempo reale come si svolge ed evolve l attività aziendale. Oggi si ricevono

Dettagli

Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.)

Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.) Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.) Cara Consulente Biohem, ti diamo il più caloroso benvenuto nel nostro Team e ti auguriamo ottimi affari! In queste pagine troverai dei consigli

Dettagli

Come utilizzare i social media e il web in maniera professionale?

Come utilizzare i social media e il web in maniera professionale? Come utilizzare i social media e il web in maniera professionale? Strategie per costruire e gestire efficacemente la propria comunicazione sui social media OTTOBRE NOVEMBRE 2016 TROVARE CLIENTI CON INTERNET:

Dettagli

Corso base Redattore WEB

Corso base Redattore WEB Corso base Redattore WEB Autenticazione Utilizzare come browser «Mozilla Firefox» o «Chrome» (NON USARE «explorer») Digita sulla barra dell url l indirizzo «www.comune.genova.it/user» Si aprirà una finestra:

Dettagli

YEPINGO ITALY IOS MANUALE UTENTE Chiamate internazionali da ½ cent al minuto

YEPINGO ITALY IOS MANUALE UTENTE Chiamate internazionali da ½ cent al minuto YEPINGO ITALY IOS MANUALE UTENTE 2017 WWW.YEPINGO.IT Chiamate internazionali da ½ cent al minuto Cosa è YepINGO Italy YepINGO Italy è una app che consente di effettuare chiamate in HD verso telefoni cellulari

Dettagli

Canva: come creare una grafica accattivante.

Canva: come creare una grafica accattivante. Creare una grafica accattivante in pochi passaggi adesso è possibile con Canva, uno strumento di design che permette di creare immagini, infografiche e qualsiasi altro tipo di contenuto visuale online.

Dettagli

Tutorial per il profilo utente DOCENTE

Tutorial per il profilo utente DOCENTE Sommario Tutorial per il profilo utente DOCENTE UTILIZZO DELLE SEZIONI PRINCIPALI DEL SITO... 2 SEZIONE PROGETTO... 2 SEZIONE TEMI... 2 SEZIONE ARCHIVIO... 2 GESTIONE DELLE CLASSI E DELLE UTENZE... 3 Menù

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre Iscrizione ad un Master

Università degli Studi Roma Tre Iscrizione ad un Master Università degli Studi Roma Tre Iscrizione ad un Master Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Iscrizione... 5 Completa il profilo... 7 Titolo di Accesso... 8 Dichiarazione di invalidità/dsa...

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Società promotrice: Talentform Abruzzo srl Tipologia formativa: Alta Formazione Destinatari del progetto: Tutti coloro interessati a svolgere professioni nell ambito del mondo

Dettagli