ABCDEFGH IJKLMNOPQ RSTUVWXYZ abcdefghijk lmnopqr stuvwxy. Corporate Design. PET-Recycling Schweiz D F I

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ABCDEFGH IJKLMNOPQ RSTUVWXYZ abcdefghijk lmnopqr stuvwxy. Corporate Design. PET-Recycling Schweiz D F I"

Transcript

1 PET 25 Manuale CD ABCDEFGH IJKLMNOPQ RSTUVWXYZ abcdefghijk lmnopqr stuvwxy PET-Recycling Schweiz Corporate Design D F I Item voluptas deliquatur?imillit, in et que nulparum la et ipit, coreste ceruntist dolorpore, volenihiciti imaio. Ut quas de pa veni res volorum qui debitionesse sim am, earumque secabo. Nem volorem commo quam liquatias doluptaqui atiaes quo voluptam invendamet eoste net que nulparu ptatio que culpa dusae nos parum sitiossit autatiorum reictur sum quuntibus eium se pa accuptio occa ab idellab orestint fuga. Ut verum rehenti ntiores et eala us et quid mincipi enesto blaut ipsaperit eaquost lab id magnis dem ut velliquis erehendigni volorer ibusandit inisinis mo volendi simoloriate voluptio. Lit Item voluptas deliquatur?imillit, in et que nulparum la et ipit, coreste ceruntist dolorpore, volenihiciti imaio. Ut quas de pa veni res volorum qui debitionesse sim am, earumque secabo. Nem volorem commo quam liquatias doluptaqui atiaes quo voluptam.

2 Il logo dell anniversario Il logo dell anniversario «PET 25» è composto dal logo originale della PET-Recycling Schweiz e da un nastro angolare rosso riportante il testo «25 anni». Durante la campagna pubblicitaria del 2015, è permesso esclusivamente l impiego del logo dedicato al 25 anniversario PET. Eccezion fatta per il materiale già prodotto destinato a spazi predefiniti.

3 Riga principale Frutiger Black versal ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ Riga secondaria Frutiger Bold ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz I caratteri PET In generale: l impiego unitario e corretto dei caratteri PET rappresenta un fattore CD essenziale e d obbligo per un CD di successo. Impiego base della famiglia di caratteri Frutiger: Black per la riga principale e Bold per le righe secondarie. Il Condensed va evitato. Per facilitarne la lettura, per i testi scorrevoli più lunghi è possibile impiegare i caratteri serif Centennial. Caratteri sostitutivi: Times o Times Roman. Non è permesso, invece, l impiego di caratteri supplementari quali i Fun o i caratteri liberi.

4 Pantone 109 Quadricromia C 0 M 9 Y 94 K 0 Pantone 286 Quadricromia C 100 M 60 Y 0 K 6 Pantone 1795 Quadricromia C 0 M 96 Y 93 K 2 RGB: R 225 G 232 B 18 RGB: R 11 G 61 B 145 RGB: R 225 G 25 B 24 Quadricromia C 35 M 35 Y 35 K 35 RGB: R 133 G 123 B 119 I colori PET In generale: questo mix di colori è una componente obbligatoria del CD. Il blu PET (o il bianco neutro) deve caratterizzare sempre l impressione generale. Blu PET come colore di base (Pantone 286; CMYK e RGB: vedi grafico). Giallo PET come primo colore complementare (Pantone 109; CMYK e RGB: vedi grafico). Nero e bianco come colori supplementari. La rappresentazione retinata dei colori PET tra il 10 e il 99 percento è sempre possibile. Rosso PET riservato esclusivamente al nastro angolare. (Pantone 1795; CMYK e RGB: vedi grafico).

5 Vale anche per: Collocamento del logo In generale: è permesso impiegare esclusivamente i modelli del pittogramma «PET 25» prodotti dalla PET-Recycling Schweiz. È proibita qualsiasi divergenza da questa regola. Spazio libero corretto: almeno una larghezza di bottiglia intorno al pittogramma «PET 25», per incrementare l impatto visuale. Collocamento consigliato: in modo possibilmente ben visibile e, dove possibile, sempre in alto a destra o al centro dello spazio grafico a disposizione. Favorire preferibilmente un impiego ridondante del pittogramma «PET 25». Dimensioni consigliate: in base alla distanza, dalla quale il pittogramma «PET 25» deve ancora essere riconoscibile.

6 Vale anche per: Il pittogramma «PET 25» impieghi sbagliati Il logo non va mai impiegato in negativo. La composizione dei colori del logo (qui su sfondo bianco) non va mai modificata.

7 Item voluptas deliquatur?imillit, in et que nulparum la et ipit, coreste ceruntist dolorpore, volenihiciti imaio. Ut quas de pa veni res volorum qui debitionesse sim am, earumque secabo. Nem volorem commo quam liquatias doluptaqui atiaes quo voluptam invendamet eoste net que nulparu ptatio que culpa dusae nos parum sitiossit autatiorum reictur sum quuntibus eium se pa accuptio occa ab idellab orestint fuga. Ut verum rehenti ntiores et eala us et quid mincipi enesto blaut ipsaperit eaquost lab id magnis dem ut velliquis erehendigni volorer ibusandit inisinis mo volendi simoloriate voluptio. Lit Item voluptas deliquatur?i x = Distanza minima Il pittogramma «PET 25» in combinazione con testi / spazi liberi intorno al pittogramma «PET 25» In generale: il pittogramma «PET 25» e il testo devono rafforzarsi a vicenda visualmente, non devono in alcun caso neutralizzarsi, né concorrenziarsi. Uno spazio libero ottimale e possibilmente grande favorisce l impatto del logo «PET 25».

8 x = Distanza minima Il pittogramma «PET 25» in combinazione con altri logo In generale: se il pittogramma viene impiegato in combinazione con altri logo o immagini di marche, è quanto più importante osservare le regole indicate, come per esempio quella sugli spazi liberi intorno al pittogramma. I logo di partner o di marche terze vanno, dove possibile, collocati a sinistra del pittogramma «PET 25», per permettere a quest ultimo di risaltare in modo ottimale nello spazio grafico a disposizione.

9 x = Larghezza di una bottiglia P = Spessore della freccia Il pittogramma «PET 25» in combinazione con le frecce gialle PET In generale: questa combinazione conferisce alla presentazione inconfondibilità, autonomia, nonché un elevata visibilità. In combinazione con le frecce PET: la distanza del logo dalla freccia più vicina deve corrispondere sempre alla larghezza di una bottiglia (x). Lo spessore delle frecce e la distanza tra loro devono corrispondere sempre all altezza della lettera «P» in versale del logo «PET 25». Numero di frecce: a libera scelta, ma mai meno di quattro frecce. È possibile l impiego di frecce visibili solo per metà. È permessa la rappresentazione retinata delle frecce PET. Collocamento: le frecce PET devono indicare sempre verso l alto oppure a sinistra o a destra, ma mai verso il basso. Collocare preferibilmente le frecce PET in direzione del pittogramma PET.

10 CONSECTETUE varius laoreet AMETADIPISCINGETA variusalis laoreetus dolor situs amet elita Varius laoreet CONSECTETUE Il CI della campagna «PET 25» La campagna si basa su una combinazione del logo «PET 25» con il noto campo giallo riportante il testo integrato già nel CI delle campagne pubblicitarie degli anni passati. Il campo include 3 righe di testo. Riga con il titolo 1 parola, riga media max. 3 parole oppure eventualmente una parola breve (e, là, se, in, ecc.), in basso 4 parole.

11 UNA STORIA DI SUCCESSO L elemento CI La combinazione logo/campo con testo La campagna pubblicitaria «PET 25» si basa sulla combinazione del campo contenente il testo e il logo «PET 25». Il campo con il testo va collocato SEMPRE a sinistra del logo «PET 25». È proibito impiegare il logo PET tradizionale senza il nastro rosso dei 25 anni.

12 Spazio protetto Per il logo «PET 25», nonché per la combinazione del logo con il campo contenente il testo va rispettato lo spazio protetto definito qui di seguito.

13 UNA STORIA DI SUCCESSO UNA STORIA DI SUCCESSO UNA STORIA DI SUCCESSO DI SUC- CESSO GRAZIE A VOI! UNA STO- RIA DI SUC- CESSO GRAZIE A VOI! UNA STO- RIA I «No-Go» dell elemento CI La combinazione di logo e campo riportante il testo rappresenta un elemento specifico della campagna pubblicitaria «PET 25» e non viene di solito impiegato nella comunicazione della PET-Recycling Schweiz. Per tale motivo, durante l anno dell anniversario, possibilmente OGNI comunicazione DEVE basarsi su tale abbinamento. Il campo riservato al testo va collocato sempre a sinistra del logo. Non è previsto il formato in verticale.

14 Il 50% di CO 2 in meno Grazie a voi! L 83% DI RIFIUTI IN MENO Grazie a voi! L 83% DI RIFIUTI IN MENO Grazie a voi! Esempio Henniez Campo con il testo nel CI dei partner Il coinvolgimento dei soci PET-Recycling è parte integrante di quest idea pubblicitaria. Lo scopo è quello di comunicare ai consumatori, che i principali produttori e distributori di bottiglie per bevande in PET sono la colonna portante della PET-Recycling Schweiz. I soci visualizzano questo particolare grazie alla speciale combinazione del campo riportante il testo con il logo «PET 25». È possibile mettere a disposizione dei soci dei messaggi da integrare nel proprio CI. In questo caso, però, collocamento, proporzioni delle dimensioni e spazi protetti devono corrispondere alla combinazione del campo riservato al testo (nel CI dei soci) con il logo «PET 25». Il campo contenente il testo dev essere rettangolare e realizzato con bordi ben definiti. È possibile combinare individualmente le tre varianti del logo con il campo contenente il testo.

15 Esempio Denner IL 50% DI CO 2 IN MENO Grazie a voi! L 83% DI RIFIUTI IN MENO Grazie a voi! L 83% DI RIFIUTI IN MENO Grazie a voi! Esempio Volg

16 CLIMANEUTRALE Grazie a voi! Esempio Coca Cola PET RICICLATO IN QUESTA BOTTIGLIA Esempio Rivella LA PROTEZIONE AMBIENTALE è ovvia Grazie a voi! Esempio Evian Impiego nella comunicazione propria Per l impiego combinato del logo «PET 25» con il campo contenente il testo nell ambito della comunicazione propria dei soci della PET-Recycling Schweiz, mettiamo a disposizione dei testi di base scaricabili dal link sotto indicato. Come e dove potete utilizzarli? Ecco alcuni esempi: trasformateli in post da pubblicare su Facebook, integrateli nei banner online sul vostro sito web oppure pubblicateli insieme al vostro logo. Integrateli nei vostri annunci e cartelloni, etichette, postazioni per il riciclaggio oppure nei vostri testi PR. Quali contenuti sono previsti? Cliccate qui per scaricare i modelli disponibili:

17 Messaggi / testi di base Qui di seguito trovate alcuni testi-modello a vostro libero uso. Ecco alcuni esempi: UNA STORIA DI SUCCESSO PROTEZIONE DELL AMBIENTE GRAZIE A TE! IL 50 % DI CO2 IN MENO L 83 % DI RIFIUTI IN MENO OLTRE 1 MILIARDO DI BOTTIGLIE SALVATE L USATO DIVENTA NUOVO PET RICICLATO IN QUESTA BOTTIGLIA GRAZIE A TE! 36 MILIONI DI LITRI DI PETROLIO RISPARMIATO NESSUN OBBLIGO DI DEPOSITO È permesso formulare e impiegare messaggi propri in comune accordo con la PET-Recycling Schweiz.

18 Procedure e domande PET-Recycling Schweiz, Stefanie Brauchli, Naglerwiesenstrasse 4, 8049 Zurigo, tel , fax brauchli@prs.ch, Vi preghiamo di informarci in precedenza sull impiego del logo, nonché le misure pubblicitarie da voi previste. Al seguente link potete scaricare tutti i modelli e i logo a vostra disposizione: Non esitate a contattarci in caso di domande relative all immagine del PET in Svizzera, in particolar modo per quanto riguarda la campagna «PET 25» e il CI «PET 25» o gli altri modelli destinati alla stampa, gli articoli merchandising del PET, eventuali domande sulla realizzazione del CI / CD e molto altro ancora. I diritti d autore del pittogramma «PET 25» e delle direttive riguardanti il Corporate Design sono di proprietà della PET-Recycling Schweiz. Vi ringraziamo per la vostra preziosa collaborazione e il rispetto delle direttive CD relative al PET. PET-Recycling Schweiz, 2014

150 Anniversario del Sistema Camerale. Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base

150 Anniversario del Sistema Camerale. Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base 150 Anniversario del Sistema Camerale Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base Bozza 1 - febbraio 2012 A. Elementi Base Glossario Allineamento Disposizione degli elementi

Dettagli

A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006

A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006 A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006 A. Elementi base Indice Premessa Glossario Marchio/Logo 01 Versione positiva Camere di Commercio 02 Versione positiva Unioni Regionali 03 Versione positiva Aziende

Dettagli

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO Premessa SOMMARIO Il Logotipo rappresenta il primo strumento di comunicazione visiva di una azienda, ne esprime i valori e ne garantisce la rapida riconoscibilità.

Dettagli

DIF - Il Primo Network del Fresco. /Branding Guidelines

DIF - Il Primo Network del Fresco. /Branding Guidelines DIF - Il Primo Network del Fresco /Branding Guidelines Con questo vademecum intendiamo fornirvi le basi per la realizzazione del marchio DIF - Il Primo Network del Fresco che sia sinonimo di affidabilità,

Dettagli

COMPANY MANUAL AGENZIA REGIONALE DEL TURISMO

COMPANY MANUAL AGENZIA REGIONALE DEL TURISMO Versione aggiornata il 20.02.2015 LOGO Carattere tipografico del Logo è il GILL SANS MT. GILL SANS Colori utilizzati Il colore istituzionale è il Blu PANTONE 296 C C 100 M 18 Y 0 K 85 R 5 G 38 B 62 HEX

Dettagli

Agosto 2012 Bollettino Ufficiale della Repubblica di San Marino Parte Ufficiale Doc. V.1. Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale

Agosto 2012 Bollettino Ufficiale della Repubblica di San Marino Parte Ufficiale Doc. V.1. Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale sezione 1 Logotipo Repubblica di San Marino Logotipo Repubblica di San Marino 3 Il logotipo Repubblica di San Marino

Dettagli

1 Nozioni di base. Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione.

1 Nozioni di base. Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione. 10 Manuale di Corporate Design Nozioni di base 1 Nozioni di base Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione. 11 Manuale di

Dettagli

CORPORATE IDENTITY GUIDE. Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0

CORPORATE IDENTITY GUIDE. Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0 CORPORATE IDENTITY GUIDE Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0 Introduzione La presente guida ha lo scopo di fornire agli utenti interni e ai propri interlocutori esterni indicazioni e

Dettagli

Esclusivamente in caso di utilizzo di anagrafiche fornite da Elenchi Telefonici, il file della grafica dovrà riportare la seguente dicitura:

Esclusivamente in caso di utilizzo di anagrafiche fornite da Elenchi Telefonici, il file della grafica dovrà riportare la seguente dicitura: Per poter sfruttare al meglio i sistemi di stampa offset ed ottenere risultati ottimali e soddisfacenti è necessario attenersi alle seguenti impostazioni: Formato dei file I file inviati per la stampa

Dettagli

Corporate Design Manual Hotel Granbaita. www.hotelgranbaita.com/corporate versione agosto 2012. Gardena.Net

Corporate Design Manual Hotel Granbaita. www.hotelgranbaita.com/corporate versione agosto 2012. Gardena.Net Corporate Design Manual Hotel Granbaita www.hotelgranbaita.com/corporate versione agosto 2012 Gardena.Net Introduzione Il Corporate Design è la guida che descrive e caratterizza lo stile di un attività

Dettagli

Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino

Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino 2.2 COLORI PANTONE 661 C C 97 R 30 M 82 G 66 Y 19 B 135 K 5 PANTONE 661 2995 C C C 67 R 0 M 20 G 164 Y 0 B 228 K 0 PANTONE 661 368 C C 54

Dettagli

INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7

INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7 CORPORATE IDENTITY 2016 INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7 DIMENSIONI MINIME / MINIMUM SIZE... 9 APPLICAZIONI

Dettagli

M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A

M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A U T I L I Z Z O D E L M A N U A L E Questo manuale, in formato, contiene informazioni necessarie per un corretto utilizzo del marchio UNICAR. La riproduzione

Dettagli

Immagine coordinata. Manuale di applicazione. Ente Turistico Lago Maggiore Via B. Luini 3, 6600 Locarno Lago Maggiore e Valli

Immagine coordinata. Manuale di applicazione. Ente Turistico Lago Maggiore Via B. Luini 3, 6600 Locarno  Lago Maggiore e Valli Immagine coordinata. Manuale di applicazione. Ente Turistico Via B. Luini 3, 6600 Locarno www.ascona-locarno.com V10.2009 Il logo. Il logo rappresenta il primo e più importante veicolo della nuova immagine

Dettagli

Dal punto di vista delle scelte cromatiche, si consiglia l uso del blu per i materiali relativi a eventi di carattere più istituzionale.

Dal punto di vista delle scelte cromatiche, si consiglia l uso del blu per i materiali relativi a eventi di carattere più istituzionale. Note generali per la realizzazione dei materiali di comunicazione relativi a convegni, conferenze, seminari etc. che si svolgono presso l ateneo di Palermo Per la realizzazione dei materiali di comunicazione

Dettagli

LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA

LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA Del logo 2 Il logo Significato Il logo PANATHLON INTERATIONAL LUDIS IUNGIT è formato da un pittogramma e da un logotipo. Entrambi gli elementi hanno allineamento

Dettagli

Linee guida di utilizzo del marchio

Linee guida di utilizzo del marchio Linee guida di utilizzo del marchio Indice 1. Marchio + logotipo 1.1 Caratteristiche generali 1.2 Schema costruttivo del marchio + logotipo 1.3 Dimensioni minime del marchio + logotipo 1.4 Colori e valori

Dettagli

Guida all utilizzo del Logo

Guida all utilizzo del Logo Guida all utilizzo del Logo Prefazione Vi porgiamo le nostre congratulazioni per aver ottenuto la Certificazione e Vi ringraziamo per aver scelto di lavorare con EQA. Tutto il personale EQA opera nell

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo

MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo 12.2014 MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo IL LOGO Caratteristiche generali Varianti di utilizzo Caratteri tipografici Manuale operativo per

Dettagli

colori istituzionali PANTONE 185 C PANTONE 295 C PANTONE 185 C

colori istituzionali PANTONE 185 C PANTONE 295 C PANTONE 185 C 2 Questo manuale presenta gli elementi del sistema di identità visiva di 50&PiùEnasco. Il presente documento è destinato agli utilizzatori al fine di riprodurre correttamente il simbolo di 50&PiùEnasco,

Dettagli

Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo. Logo Schüco

Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo. Logo Schüco Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo Schüco Febbraio 27 Contenuti della guida 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 Contenuti della guida Indice Presentazione Istruzioni per l utilizzo del logo Distanza

Dettagli

Friend of the Sea Linee guida per l uso del logo

Friend of the Sea Linee guida per l uso del logo rev. 10/2016 Friend of the Sea Linee guida per l uso del logo FRIEND OF THE SEA C.so Buenos Aires, 37 20124 Milano (MI) Italy phone +39 02 87075166 FAX +39 02 73965029 info@friendofthesea.org www.friendofthesea.org

Dettagli

simbolo logotipo pay-off Gli elementi costitutivi del marchio.

simbolo logotipo pay-off Gli elementi costitutivi del marchio. Guideline simbolo logotipo pay-off Gli elementi costitutivi del marchio. 3 Uso del marchio Il nuovo marchio, versione positiva. 4 Il nuovo marchio, versione negativa. 5 Uso del marchio positivo a colori

Dettagli

Smart guideline per i marchi di certificazione di prodotto e servizi

Smart guideline per i marchi di certificazione di prodotto e servizi Smart guideline per i marchi di certificazione di prodotto e servizi Guida pratica per un corretto uso dei marchi di certificazione TÜV SÜD. TÜV SÜD Smart guideline all uso dei marchi di certificazione

Dettagli

Strategia per la segnaletica turistica nel Cantone dei Grigioni

Strategia per la segnaletica turistica nel Cantone dei Grigioni Strategia per la segnaletica turistica nel Cantone dei Grigioni Benvenuti Willkommen Bainvegni Approvata dal Governo il 27 gennaio 2015 Modificata da ultimo il 30 maggio 2017 Indice 1 Situazione iniziale...3

Dettagli

manuale d uso del marchio di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

manuale d uso del marchio di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena manuale d uso del marchio di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena presentazione marchio rapporti proporzionali marchio / logotipo X 4/5 X 2/3 X 4 X 1/5 X Per una corretta ricostruzione del logo fa fede

Dettagli

BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA.

BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA. QUALITÀ LOGO E DEBEER COMPETENZA REFINISH BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA www.de-beer.com 1 2 LOGO DEBEER INDICE REFINISH LOGO 4 BASIC

Dettagli

Logo per il Dipartimento per le Politiche Comunitarie MANUALE GRAFICO. rispetvarianti cromatichversioni

Logo per il Dipartimento per le Politiche Comunitarie MANUALE GRAFICO. rispetvarianti cromatichversioni Logo per il Dipartimento per le Politiche Comunitarie ogo Il loimensioni del logo MANUALE GRAFICO Zona di linguisticheda non faregrafi a Marzo 2007 Manuale grafico Il logo Il logo simboleggia L immagine

Dettagli

Manuale di Identità. Elementi Base

Manuale di Identità. Elementi Base Manuale di Identità Elementi Base Il Marchio/Logo Il Marchio/Logo iren è l elemento base del sistema di identità visiva ed è costituito dal simbolo grafico (A) e dalla scritta iren. Manuale di Identità

Dettagli

Corporate Design dell Amministrazione federale svizzera Facebook & Twitter

Corporate Design dell Amministrazione federale svizzera Facebook & Twitter Corporate Design dell Amministrazione federale svizzera Facebook & Twitter Servizio Corporate Design della Confederazione Cancelleria federale svizzera 2013 Indice e introduzione Icone delle App Elementi

Dettagli

Semplicemente. Business. Logotipo

Semplicemente. Business. Logotipo 001 002 003 Semplicemente. Business. Logotipo 002 KB1909_Manuale d uso dell immagine coordinata Semplicemente. Business. La peculiarità e il vantaggio comparato che contraddistinguono la società KB1909

Dettagli

Direttive concernenti l impiego dei contrassegni ufficiali per i prodotti svizzeri di montagna e dell alpe

Direttive concernenti l impiego dei contrassegni ufficiali per i prodotti svizzeri di montagna e dell alpe Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Ufficio federale dell agricoltura

Dettagli

Version 1.0. Corporate Design 2014. valido dal 01/11/2014. Molto più che semplici pompe

Version 1.0. Corporate Design 2014. valido dal 01/11/2014. Molto più che semplici pompe Version 1.0 Corporate Design 2014 valido dal 01/11/2014 - 2 - Indice 1. Generalità 1.1 Il logo 3 1.2 La sigla 3 1.3 Lo slogan 4 1.4 Logo e colori 5 1.5 Impostazione logo 7 1.6 Colori 8 1.7 Caratteri 9

Dettagli

PERITI INDUSTRIALI LINEE GUIDA PER IL CORRETTO USO DEL MARCHIO

PERITI INDUSTRIALI LINEE GUIDA PER IL CORRETTO USO DEL MARCHIO PERITI INDUSTRIALI LINEE GUIDA PER IL CORRETTO USO DEL MARCHIO LA FILOSOFIA DEL SIMBOLO La zona circolare rappresenta la comunità dei periti industriali. Il segno all interno del cerchio raffigura le qualità

Dettagli

CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Il logo - Elementi base

CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Il logo - Elementi base CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA Il logo - Elementi base Introduzione Il logo della riprende elementi grafici, proporzioni, caratteri e colori del logo del Servizio Sanitario Regionale. I cittadini

Dettagli

Esempi di applicazione: Introduzione: Presentazione del Marchio: Operatività e declinazioni: INDICE

Esempi di applicazione: Introduzione: Presentazione del Marchio: Operatività e declinazioni: INDICE 1 2 INDICE 01 02 Introduzione: 4 - Cos è un Brand Book 5 - Un brand dai significati particolari 6 - I valori di Itely Hairfashion nel mondo Presentazione del Marchio: 9 - Composizione del Marchio 10 -

Dettagli

Manuale operativo per l utilizzo del LOGOTIPO. in attuazione della delibera del Consiglio Federale n. 88 del 29/11/2016

Manuale operativo per l utilizzo del LOGOTIPO. in attuazione della delibera del Consiglio Federale n. 88 del 29/11/2016 Manuale operativo per l utilizzo del LOGOTIPO in attuazione della delibera del Consiglio Federale n. 88 del 29/11/2016 Sistema Nazionale per la Protezione dell Ambiente - Manuale operativo per l utilizzo

Dettagli

Manuale di segnaletica TCS per una solida immagine del marchio

Manuale di segnaletica TCS per una solida immagine del marchio Manuale di segnaletica TCS per una solida immagine del marchio Versione 2.0 04/2012 - Ufficio del marchio Segnaletica Indice Segnaletica Introduzione 3 Corporate Design Elementi compositivi 5 Sintesi delle

Dettagli

Manuale immagine coordinata

Manuale immagine coordinata Manuale immagine coordinata Logo 03 Colori 04 Margini di rispetto 05 Applicazioni del logo 06 Divieti 07 Caratteri istituzionali 08 Uso congiunto con logo unina 10 Coordinato di cancelleria 11 Totem e

Dettagli

Manuale d uso del Marchio FMMF IL LEGNO

Manuale d uso del Marchio FMMF IL LEGNO 1 Manuale d uso del Marchio FMMF IL LEGNO Marchio e Logo prodotti FMMF il Legno Quando si parla di immagine coordinata si fa riferimento alla comunicazione visiva. L immagine coordinata ha come oggetto

Dettagli

Certificazione. un valore da comunicare.

Certificazione. un valore da comunicare. Certificazione. un valore da comunicare. DNV Business Assurance Marchio di Certificazione del Sistema di Gestione Manuale d uso Luglio 2011 1. Introduzione. Comunicare la certificazione al mercato Le certificazioni

Dettagli

Guida all uso del logo MANDARINA DUCK

Guida all uso del logo MANDARINA DUCK Guida all uso del logo MANDARINA DUCK Fabrizio Schiavi Design per Sartoria Comunicazione www.fsd.it 29-03-00 Il logo Il logo su fondo positivo e negativo Pantone 109 Pantone 404 Pantone 109 Pantone 404

Dettagli

FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA

FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Elementi Base FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Versione 1.0 Maggio 2017 Elementi Base FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Versione 1.0 Maggio 2017 Guida alla consultazione IL NUOVO MARCHIO FARMACIA DEI SERVIZI

Dettagli

Altroconsumo. Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved.

Altroconsumo. Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved. Altroconsumo Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura 2017 Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved. Indice Regole generali p. 3 Gli elementi costitutivi p. 4 Adattabilità p. 5 Dimensioni minime

Dettagli

Elementi base. Giugno 2007. Manuale di Identità Visiva Sapienza Università di Roma

Elementi base. Giugno 2007. Manuale di Identità Visiva Sapienza Università di Roma Elementi base Giugno 2007 Elementi Base. Marchio L emblema della Sapienza è costituito da un ovale, di colore porpora, nel quale sono inscritti un cherubino, sovrastato da una fiammella, e la dicitura

Dettagli

IL LOGO. il logo. manuale di immagine coordinata SISSA

IL LOGO. il logo. manuale di immagine coordinata SISSA IL LOGO il logo 3 ELEMENTI BASE Il logo è costituito dall unione di elementi iconici e testuali: la barca e la citazione dantesca (motto) ma per seguir virtute e canoscenza, inscritti in un ovale che si

Dettagli

Processamento delle immagini

Processamento delle immagini Processamento delle immagini Docente: Domenico Daniele Bloisi Novembre 2017 Esercizio 1 Utilizzare il linguaggio di programmazione Python e la libreria OpenCV per visualizzare sullo schermo il logo ASL

Dettagli

MANUALE IMMAGINE COORDINATA RICONNESSIONI GIUGNO 2017

MANUALE IMMAGINE COORDINATA RICONNESSIONI GIUGNO 2017 MANUALE IMMAGINE COORDINATA RICONNESSIONI GIUGNO 2017 INDEX 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 LOGOTIPO DECLINAZIONI DEL LOGOTIPO MARCHIO FONT FONT SECONDARIO PALETTE COLORI VERSIONI MONOCROMATICHE / COLORI

Dettagli

LINEE GUIDA PER LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELL APPRENDISTATO NEL SISTEMA DUALE

LINEE GUIDA PER LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELL APPRENDISTATO NEL SISTEMA DUALE LINEE GUIDA PER LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELL APPRENDISTATO NEL SISTEMA DUALE 1.PREMESSA Le linee guida pongono le regole per la realizzazione delle iniziative di comunicazione del sistema duale, dell

Dettagli

Come creare un nuovo Prodotto per ebay con Var.

Come creare un nuovo Prodotto per ebay con Var. imaio.com imaio v. 3.0 Come creare un nuovo Prodotto per ebay con Var. In questa guida verra illustrato come creare un nuovo prodotto sul sistema imaio III per essere poi pubblicato sul Negozio ebay con

Dettagli

COMUNICARE UN IMPEGNO, COMUNICARE UN RISULTATO CERTIQUALITY

COMUNICARE UN IMPEGNO, COMUNICARE UN RISULTATO CERTIQUALITY COMUNICARE UN IMPEGNO, COMUNICARE UN RISULTATO MANUALE DI UTILIZZO DEI MARCHI DI CERTIFICAZIONE CERTIQUALITY P e r u n a m i g l i o r e q u a l i t à d e l l a v i t a ED 00 011015 Premessa Congratulandoci

Dettagli

POR FSE /SARDEGNA

POR FSE /SARDEGNA 4 5 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 32 33 34 35 37 38 39 Premessa Il Manuale d uso POR FSE 2014-2020 /SARDEGNA Gli elementi della linea grafica del POR FSE Caratteristiche

Dettagli

Linee guida per la comunicazione del piano. Elementi base dell identità visiva

Linee guida per la comunicazione del piano. Elementi base dell identità visiva Linee guida per la comunicazione del piano Elementi base dell identità visiva 2 Associazione Gruppo di Azione Costiera Nord Sardegna Elementi base dell identità visiva - Versione 1.01-31/07/2014 Realizzato

Dettagli

Manuale di identità visiva

Manuale di identità visiva Manuale di identità visiva Indice Premessa dalla natura del servizio all identità del brand Il marchio ricerca di un identità visiva studio concettuale claim area di rispetto riduzioni in stampa versioni

Dettagli

Manuale d identità visiva

Manuale d identità visiva Manuale d identità visiva Elementi Base 14 ottobre 2010 Versione 1.0 01 Marchio/Logo. Versione A 02 Marchio/Logo. Versione B 03 Marchio/Logo. Versione C orizzontale 04 Marchio/Logo. Versione C verticale

Dettagli

Smart guideline per i marchi di certificazione di sistemi di gestione

Smart guideline per i marchi di certificazione di sistemi di gestione Smart guideline per i marchi di certificazione di sistemi di gestione Guida pratica per un corretto uso dei marchi di certificazione TÜV SÜD. TÜV SÜD Smart guideline all uso dei marchi di certificazione

Dettagli

CORPORATE IDENTITY MANUAL. FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY Stadio Olimpico - Curva Nord Foro Italico Roma federugby.it

CORPORATE IDENTITY MANUAL. FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY Stadio Olimpico - Curva Nord Foro Italico Roma federugby.it CORPORATE IDENTITY MANUAL Il Marchio Il Marchio è uno dei principali elementi che distinguono e contribuiscono a posizionare un azienda sul mercato. Il Marchio è infatti una sintesi, di un immagine (logo)

Dettagli

HALF PAGE FORMATO DI GRANDISSIMO IMPATTO VISIVO. Viene proposto con targetizzazione a rotazione a scelta tra: Zona comune provincia tutto il sito

HALF PAGE FORMATO DI GRANDISSIMO IMPATTO VISIVO. Viene proposto con targetizzazione a rotazione a scelta tra: Zona comune provincia tutto il sito Formati Advertising HALF PAGE FORMATO DI GRANDISSIMO IMPATTO VISIVO Viene proposto con targetizzazione a rotazione a scelta tra: Zona comune provincia tutto il sito Grazie alle sue grandi dimensioni, è

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE INVII MECCANIZZABILI PER POSTEBUSINESS

SPECIFICHE TECNICHE INVII MECCANIZZABILI PER POSTEBUSINESS SPECIFICHE TECNICHE INVII MECCANIZZABILI PER POSTEBUSINESS INDICE 1 REQUISITI DI MECCANIZZABILITÀ... 3 2 FORMATO PICCOLO... 3 2.1 DIMENSIONI... 3 2.2 REQUISITI TECNICI DI FORMATO... 3 2.3 LE ZONE DI RISPETTO...

Dettagli

Piccolo formato FILO REFE»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa.

Piccolo formato FILO REFE»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa. Piccolo formato FILO REFE»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa. Formati file accettati I file devono essere in scala 1:1 e salvati in formato PDF (non protetto da password)

Dettagli

BRAND IDENTITY GUIDELINES

BRAND IDENTITY GUIDELINES BRAND IDENTITY GUIDELINES 1. CONTENUTI P. 3 P. 6 P. 7 INTRODUZIONE AL BRAND inlombardia 1. Logo misure e dimensioni 2. Applicazioni Scorrette 3. Colori inlombardia INTRODUZIONE AL PROGETTO SAPORE INLOMBARDIA

Dettagli

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008 MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008 Indice 1. Elementi base Marchio 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 Versione a colori Versione in bianco e nero Area di rispetto Leggibilità del marchio Colori istituzionali Posizionamento

Dettagli

Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR

Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR Indice 1 Struttura del Marchio 2 Versione del Marchio positiva 3 Versione del Marchio negativa 4 Versione del Marchio a colori 5 Versione del Marchio a colori su fondo

Dettagli

Elementi base. Introduzione

Elementi base. Introduzione Introduzione 1 Il logotipo Regione Liguria, i suoi colori e i caratteri tipografici costituiscono gli elementi della nostra identità. Riprodotti e usati con precisione, coerenza e con le giuste proporzioni

Dettagli

corriere del veneto TOP CLASS Formati X004 - Finestrella prima pag. - mm 65,75 x 79 X112 - Doppia fin. affiancata - mm 135,5 x 79 - Pos.

corriere del veneto TOP CLASS Formati X004 - Finestrella prima pag. - mm 65,75 x 79 X112 - Doppia fin. affiancata - mm 135,5 x 79 - Pos. TOP CLASS Ultima 1 Pagina 1 Pagina 1 sx Pagina 1 dx Pagina 1 X004 - Finestrella prima pag. - mm 65,75 x 79 X117 - Striscia verticale - mm 7 x 370 - Pos. Stringa X043 - Manchette - mm 41,3 x 29,1 - Pos.

Dettagli

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA 13 Aprile 2015 INDICE IL MARCHIO LINKEM, I COLORI E I CARATTERI 03 Logo Linkem 04 Area di rispetto 05 Costruzione del Logo 06 Utilizzo 07 Versioni 08 Versioni canale tecnico

Dettagli

Regione Calabria ARPACAL. Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria

Regione Calabria ARPACAL. Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Regione Calabria ARPACAL Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria MANUALE DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Elementi di base del Marchio-Logo istituzionale dell ARPACAL (Agenzia Regionale

Dettagli

Introduzione all utilizzo del logotipo del Gruppo KB1909. Dimensione minima consentita per stampati

Introduzione all utilizzo del logotipo del Gruppo KB1909. Dimensione minima consentita per stampati 024 025 026 027 028 029 030 031 032 033 034 035 037 038 039 040 Introduzione all utilizzo del logotipo del Gruppo KB1909 Versione a colori positiva Versione a colori negativa Versione in bianco e nero

Dettagli

Scheda Tecnica Prodotto CN07

Scheda Tecnica Prodotto CN07 Scheda Tecnica Prodotto CN07 MARZO 2015 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 2 TERMINI E DEFINIZIONI... 3 3 GENERALITA... 3 4 CARATTERISTICHE DELL INVIO... 3 4.1 MATERIALE CARTOLINA... 5 4.2 ZONE

Dettagli

MANUALE D IDENTITà VISIVA

MANUALE D IDENTITà VISIVA MANUALE D IDENTITà VISIVA INDICE MARCHIO E LOGOTIPO 3. Il logo originale 3. Il logo.it 4. Colori in quadricromia 4. Colori dichiarati Pantone 4. Colori dichiarati RAL 5. Logo monocromatico nero 6. Logo

Dettagli

di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà

di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà 2 Indice Prefazione Il Logo I natali del logo-tipo pag. 4 pag. 5 Tavole Tecniche Logo-tipo

Dettagli

1. Il logo biologico dell UE deve essere conforme al seguente modello:

1. Il logo biologico dell UE deve essere conforme al seguente modello: 5-5.1 IL LOGO LOGICO DELL UE- REQUISITI GRAFICI Il logo biologico dell UE, di cui all art. 25 par. 1 del Reg CE 834/07, può essere utilizzato nell etichettatura, presentazione e pubblicità di prodotti

Dettagli

Convenzione dell 8 novembre 1968 sulla segnaletica stradale

Convenzione dell 8 novembre 1968 sulla segnaletica stradale Convenzione dell 8 novembre 1968 sulla segnaletica stradale RS 0.741.20; RU 1993 498 Emendamenti alla Convenzione Entrati in vigore il 28 marzo 2006 A. Emendamenti al testo principale della Convenzione

Dettagli

Linee guida sull utilizzo dei loghi

Linee guida sull utilizzo dei loghi Linee guida sull utilizzo dei loghi 1. Prefazione Questo documento definisce l utilizzo dei loghi della Componente Giovane della Croce Rossa Italiana. Ha valore esclusivamente in tempo di pace ed è riferito

Dettagli

Magazine Online Di Interior Design & Arredamento

Magazine Online Di Interior Design & Arredamento Magazine Online Di Interior Design & Arredamento Chi Siamo Come nasce ArreCasa Numeri in crescita I nostri punti di forza I prossimi passi Come nasce ArreCasa Arredamento è gusto e benessere! Casa è dove

Dettagli

Agesci Guidonia Uno. Presentazione del nuovo luogo di gruppo: Il logo Il logo esteso Varianti ammesse I colori L utilizzo

Agesci Guidonia Uno. Presentazione del nuovo luogo di gruppo: Il logo Il logo esteso Varianti ammesse I colori L utilizzo Agesci Guidonia Uno Presentazione del nuovo luogo di gruppo: Il logo Il logo esteso Varianti ammesse I colori L utilizzo Gruppo Scout Agesci Guidonia Uno Piazza Lauretana 1 www.guidoniauno.it info@guidoniauno.it

Dettagli

manuale grafico Varese LGBTI - All rights reserved - Version

manuale grafico Varese LGBTI - All rights reserved - Version manuale grafico 2016 il logo Il logo Arcigay Varese è costituito da due elementi: il simbolo della Torre Civica di Varese e il logotipo Arcigay Varese. Entrambi sono stati disegnati seguendo proporzioni

Dettagli

FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI. Logo Manual

FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI. Logo Manual FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI Logo Manual Versione 2.0 - Marzo 2016 Il logotipo Agostino Maria De Mari: il vescovo di Savona che nel 1833 con il suo impegno sociale ed economico, contribuì alla rinascita

Dettagli

UNIVERSITÀ DI PAVIA MANUALE D USO DEL MARCHIO

UNIVERSITÀ DI PAVIA MANUALE D USO DEL MARCHIO MANUALE D USO DEL MARCHIO INTRODUZIONE: L IMMAGINE In questo manuale sono illustrate le regole base per la corretta applicazione del marchio Università di Pavia. Il logo, i caratteri tipografici e i colori

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO 6 agosto 2012 n.3

REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO 6 agosto 2012 n.3 REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO 6 agosto 2012 n.3 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 16, commi 1 e 2, della Legge 5 dicembre 2011 n.190; Vista la deliberazione

Dettagli

BRAND BOOK manuale d uso

BRAND BOOK manuale d uso BRAND BOOK manuale d uso Il presente Manuale disciplina l uso del Logo e fornisce le indicazioni riguardanti le sue applicazioni per un uso corretto e univoco, a cui devono attenersi i soggetti che sono

Dettagli

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse)

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) 5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) NOTA : La funzionalità descritta in questo capitolo, è presente soltanto per alcuni Comuni Dopo che l utente ha inviato una pratica

Dettagli

FORMATO DEL FILE Invia il tuo file in formato PDF in scala 1:1 (non protetto da password).

FORMATO DEL FILE Invia il tuo file in formato PDF in scala 1:1 (non protetto da password). COME CREARE CORRETTAMENTE UN ESECUTIVO PER LA STAMPA - PIEGHEVOLI Le seguenti indicazioni ti aiuteranno a creare un file di stampa corretto. Per ulteriori dubbi puoi consultare il nostro sito alla sezione

Dettagli

IL MARCHIO manuale d uso. immagine coordinata

IL MARCHIO manuale d uso. immagine coordinata IL MARCHIO manuale d uso immagine coordinata indice 1.0 premessa 3 1.1 il marchio 4 1.2 i colori istituzionali del marchio 5 1.3 il marchio a colori 6 1.4 il marchio al tratto 7 1.5 il marchio in scala

Dettagli

Index. Capitolo 1 - Elementi del Brand. Pag. Logo AFI La font di AFI I colori di AFI. Capitolo 2 - il logo di AFI

Index. Capitolo 1 - Elementi del Brand. Pag. Logo AFI La font di AFI I colori di AFI. Capitolo 2 - il logo di AFI Index Capitolo 1 - Elementi del Brand Logo AFI La font di AFI I colori di AFI Pag. 4 5 6 Capitolo 2 - il logo di AFI Utilizzi Scorretti del Logo Logo principale Versione estesa del logo Logo AFI 2.0 8-9

Dettagli

PUBBLICITA' blicitari per il portale taria o per la creazione di un pacchetto ad hoc chiamaci al 339.

PUBBLICITA' blicitari per il portale  taria o per la creazione di un pacchetto ad hoc chiamaci al 339. PUBBLICITA' blicitari per il portale www.monteterminillo.net Vuoi inserire AFFITTO/VENDITA di un immobile anche gratuitamente scrivic taria o per la creazione di un pacchetto ad hoc chiamaci al 339.7407499

Dettagli

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano

Dettagli

Manuale d uso del marchio turistico della città di Roma

Manuale d uso del marchio turistico della città di Roma Manuale d uso del marchio turistico della città di Roma Sommario INTRODUZIONE 5 Composizione del marchio 7 Colori istituzionali 8 Versione monocromatica positiva e negativa 9 Utilizzo del marchio, uso

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N COPIA

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N COPIA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N. 14420 - Il Consiglio Direttivo dell' riunito in Roma il 26 maggio 2017, alla presenza di n. 34 dei suoi componenti su un totale

Dettagli

Gentili signore, egregi signori, cari partner Alfa Romeo,

Gentili signore, egregi signori, cari partner Alfa Romeo, Modello speciale GIULIETTA PLUS Gentili signore, egregi signori, cari partner Alfa Romeo, Con lo scopo di estendere la gamma di Alfa Romeo Giulietta con un offerta attrattiva, abbiamo sviluppato il modello

Dettagli

anthericaadv Gestione di campagne pubblicitarie online Versione 2.0

anthericaadv Gestione di campagne pubblicitarie online Versione 2.0 Gestione di campagne pubblicitarie online Versione 2.0 Email: info@antherica.com Web: www.antherica.com Tel: +39 0522 436912 Fax: +39 0522 445638 Indice 1. Introduzione pag. 2 2. Accesso al sistema 2.1

Dettagli

Corriere della Sera TOP CLASS. Formati. X117 - Striscia verticale - mm 7 x 370 - Pos. Stringa. PG - Pagina - mm 275 x 404

Corriere della Sera TOP CLASS. Formati. X117 - Striscia verticale - mm 7 x 370 - Pos. Stringa. PG - Pagina - mm 275 x 404 TOP CLASS Ultima 1 Pagina 1 Pagina 1 sx Pagina 1 dx Pagina 1 X004 - Finestrella prima pag. - mm 65,75 x 79 X117 - Striscia verticale - mm 7 x 370 - Pos. Stringa X043 - Manchette - mm 41,3 x 29,1 - Pos.

Dettagli

Grande formato: SUPPORTI RIGIDI»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa.

Grande formato: SUPPORTI RIGIDI»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa. Grande formato: SUPPORTI RIGIDI»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa. Formati file accettati I file devono essere in scala 1:1 e salvati in formato PDF (non protetto

Dettagli

Manuale d identità visiva. 1. Elementi base

Manuale d identità visiva. 1. Elementi base Manuale d identità visiva 1. Elementi base Bozza versione 2.1 - Ottobre 2004 A. Elementi base La nuova identità visiva, presentata nelle pagine che seguono, è incentrata sulla integrazione ideale tra le

Dettagli

INTERSTENO 2017 Berlino Campionato del mondo professionale di elaborazione testi

INTERSTENO 2017 Berlino Campionato del mondo professionale di elaborazione testi SISTEMA OPERATIVO SOFTWARE DI ELABORAZIONE TESTI UTILIZZATO ID GARA A-1 A Istruzioni per I partecipanti Aprite la bozza di documento TOURISM, salvatela/convertitela immediatamente come TOURISMXXX.DOC o

Dettagli

IDENTITÀ VISUALE LINEE GUIDA: PROGRAMMI PER GIOVANI LEADER 547H-IT (315)

IDENTITÀ VISUALE LINEE GUIDA: PROGRAMMI PER GIOVANI LEADER 547H-IT (315) IDENTITÀ VISUALE LINEE GUIDA: PROGRAMMI PER GIOVANI LEADER 547H-IT (315) 18 marzo 2015 2 Allineamento delle nostre linee guida con gli elementi visivi per avvicinare ancora di più al Rotary i nostri programmi

Dettagli

Sorgent.e Holding brand identity standard

Sorgent.e Holding brand identity standard Sorgent.e Holding brand identity standard Index our signature... 5 our logotype... 7 space... 9 limited...11 tipography...13 color...15 image style... 17 holding logos... 19 3 symbol logotype sorgent.e

Dettagli

Insegne e cartelloni stradali

Insegne e cartelloni stradali THE WORLD'S LARGEST HOTEL CHAIN Insegne e cartelloni stradali Standard grafici per le insegne stradali........9.1 Cartelloni pubblicitari stradali...............9.2 Cartelloni pubblicitari stradali con

Dettagli

luglio 2014 presentazione

luglio 2014 presentazione luglio 2014 presentazione Il magazine d informazione online luglio 2014 Pneusnews.it è un web magazine d informazione, documentazione ed analisi del settore pneumatici e ruote in Italia; un sito specializzato

Dettagli

Modello di successione Raiffeisen

Modello di successione Raiffeisen Check della successione Raiffeisen Descrizione «Login per clienti». Con noi per nuovi orizzonti Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale 2 10 Check della successione Raiffeisen: descrizione login

Dettagli