L ANZIANO Gerontologia e geriatria Caratteristiche dell anziano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ANZIANO Gerontologia e geriatria Caratteristiche dell anziano"

Transcript

1 L ANZIANO La pplazine, rispett al passat, ha subit un invecchiament demgrafic cha ha prtat, cme cnseguenza, un aument delle richieste di servizi sci sanitari. Già dal 1998, il pian sanitari nazinale ha previst, tra gli biettivi, il recuper e il manteniment dell autsufficienza nell anzian, supprti alle famiglie cn anziani bisgnsi di assistenza, prmzine di un assistenza cntinuativa (intra ed extra spedaliera), integrazine tra sanitari e sciale. Gerntlgia e geriatria Gerntlgia è la scienza che studia l invecchiament e la vecchiaia Geriatria è la scienza che studia le malattie della vecchiaia Geraggia significa educazine all invecchiament, attravers un educazine che riguarda la persna nella sua interezza, si favrisce l adattament ai cambiamenti cercand di mantenere più a lung pssibile l autnmia e l autsufficienza. Prestazine infermieristica = rispsta ad un bisgn d assistenza infermieristica (es. bisgn d igiene? assicurare l igiene, bisgn di mviment? assicurare il mviment ecc.) L assistenza infermieristica è di cmpetenza gestinale ed autnma della figura prfessinale dell infermiere. Quest ultim si avvale della cllabrazine dell Operatre Sci Sanitari (OSS). Caratteristiche dell anzian Età media 76,7 per gli umini, 83 per le dnne Fin al 1990 gli anziani del mnd eran in maggiranza bianchi, ra l età si sta alzand anche nelle pplazini nere, asiatiche, ispaniche Gli umini in genere sn spsati, le dnne vedve Istruzine diversa a secnda dell area gegrafica Le regini più vecchie sn Liguria, Emilia Rmagna e Friuli Venezia Giulia ma i più vecchi vivn nelle Marche

2 La maggir parte vive in famiglia ma stann aumentand clr che sn sli sn in istituti Reddit variabile Sta crescend il numer degli anziani impegnati in attività sciali Si prevede un aument della lunghezza della vita ma nn è definit se ci sarà un aument della richiesta sanitaria men. Classificazine delle età: Età di mezz - 45/60 primi segni di invecchiament Senescenza naturale - 60/70 insrgenza di malattie Senilità cnclamata - 70/90 aument dei prblemi assistenziali e sciali Lngevità - 90 anni grandi vecchi Quest schema nn deve essere cnsiderat rigidamente perché spess l età anagrafica nn cincide cn quella bilgica Fattri cmuni: Cn il passare del temp si hann cambiamenti che nn hann una causa patlgica (perdita di memria, perdita della vista, perdita di elasticità della vescica ecc.) Sn presenti cndizini patlgiche crniche Cndizini ecnmic-sciali nn bune Facilità di cntrarre infezini L invecchiament: Invecchiament primari mdificazini dell rganism dvute al passare del temp Invecchiament secndari l invecchiament è accelerat da stile di vita, tip di ccupazine, malattie ecc. Terie bilgiche dell invecchiament: Si dividn in due categrie: una secnd la quale l invecchiament è dvut ad un accumul, all intern dell rganism, di errri dvuti anche ad aggressini esterne; un altra secnd la quale nel nstr rganism è già previst, fin dalla nascita un limite di funzinament. Terie psicsciali: l invecchiament è influenzat dal distacc tra la scietà e la persna, dall inattività, dal carattere della persna.

3 Mdificazini dell rganism: Mdificazini fisilgiche: Riduzine della statura (per steprsi, cifsi ecc), cute men elastica, riduzine del grass, fragilità dei vasi sanguigni, iptrfia musclare, riduzine dei liquidi, riduzine dei capelli, presbipia, riduzine dell udit. In particlare: Apparat cardivasclare: Riduzine dei capillari, irrigidiment delle arterie, riduzine della prtata cardiaca cn aument della pressine arterisa, tachicardia, disturbi del ritm cardiac. La prevenzine in quest cas, cn la cllabrazine di chi assiste è imprtante e si effettua cn le seguenti attenzini: - Cntrll del pes - Dieta sana - Cntrll d LDL, HDL, Clesterl, Trigliceridi - Cntrll della Pressine arterisa. Valri medi nrmali : Max 140 min Cntrll della glicemia. Valri nrmali medi a digiun max 110 mg/dl- min 60 mg/dl. - Attività fisica - Evitare us ed espsizine al fum. Apparat vasclare: Diminuita elasticità, calcificazine dei vasi, iptensine. Apparat respiratri: Rigidità del trace cn respirazine addminale, cifsi cn rigidità delle articlazini (vertebre, cste, stern), iptrfia dei muscli respiratri e della mucsa brnchiale, diminuzine della capacità vitale, diminuzine di ssigen nel sangue, diminuzine dell eliminazine di escreat. Apparat urgenitale: perdita di nefrni funzinanti, riduzine del filtrat glmerulare, diminuzine della funzine tubulare, diminuzine dell stiml ad urinare, ipertrfia prstatica, atrfia della vulva cn perdita di peli e assttigliament, perdita di elasticità della vagina, uter atrfic, atrfia di tube e vai. Apparat digerente: riduzine dei denti, atrfia delle papille gustative, riduzine della mtilità di esfag stmac e intestin, riduzine di secrezine gastrica e assrbiment intestinale, incntinenza anale, perdita di pes, disidratazine, diminuzine massa epatica. Stipsi, diarrea e incntinenza fecale: sn i tre disturbi gastrenterici sintmatici più cmuni nella terza età. Apparat empietic: riduzine di midll sse, riduzine glbuli rssi, ipsideremia. Apparat muscl scheletric: diminuzine della statura, lassità delle articlazini, steprsi, diminuzine di massa ssea e minerali, atrfia delle fibre musclari, diminuzine della frza musclare.

4 Apparat nervs: rallentament della circlazine cerebrale, perdita di cellule cerebrali, diminuzine della cnduzine dei nervi, aument dei tempi di reazine, diminuzine di memria e attenzine. Aument di rischi TIA, ischemie emrragie cerebrali. Apparat endcrin: riduzine dell attività tiridea, minre rispsta insulinica al glucsi ( diabete), cessazine della prduzine varica di rmni, diminuzine del metablism basale cn cambi della temperatura crprea. Sistema immunitari: allergie a farmaci, diminuzine di funzine epatica e renale quindi ritard di eliminazine e disintssicazine, aument delle infezini, aument di neplasie. Apparat tegumentari: pelle più fine, casi sanguigni più visibili, diminuzine di ghiandle sudripare e sebacee, diminuzine della pigmentazine, diminuzine del sudre. Organi di sens: cristallin più spess, pupilla più stretta, scars accmdament, alterata percezine nell spazi, si sentn male i suni alti, tappi di cerume, perdita di sensazine tattile, perdita di elasticità della pelle, diminuzine delle papille gustative. Mdificazini psiclgiche: (cambian da persna a persna) Interazini cn gli altri: i deficit fisici rendn difficili i rapprti cn gli altri (nn ci sente, nn ci vede, nn ha memria) Rapprti cn i familiari: spess l anzian si trva a fare cse che nn aveva mai fatt (ad esempi il vedv che fa faccende dmestiche) Rul sciale: cn il pensinament cambia il rul, il reddit, le amicizie, l attività reglare Memria: la memria subisce alterazini, inltre l anzian presenta difficltà di attenzine, di interesse, di trasmissini nervse, ha deficit percettivi e mancanza di mtivazini Crp: le mdificazini bilgiche sn viste spess in sens negativ Sess: la diminuzine di impulsi sessuali dipende nn da fattri rganici ma dalla depressine da disturbi emzinali. La necessità di attività sessuale è presente nell anzian ed è psitiva Islament: è spess limitat da nn autnmia di mviment, limitazini fisiche, ritir della patente, disagi ecnmic, criminalità. Mdificazini sci culturali: L anzian ha paura di nn essere autnm e di finire in spedale. Mlti anziani vivn ai limiti della pvertà, le abitazini spess nn sn adatte ad un anzian (scale, ecc).

5 Prblematiche assistenziali: Valutazine dell autnmia: l anzian ha minre capacità di adattament fisic e psichic. Si deve fare una valutazine glbale dei sui prblemi per pter definire un pian di intervent. I prblemi principali sn una presenza cntempranea di più patlgie, aument dell stress, malattie specifiche, mancanza di sintmi precisi, scarsa valutazine dei sintmi, allergie a farmaci. Per effettuare una crretta valutazine si deve cnsiderare la malattia, le cndizini fisiche e psiclgiche e il cntest sciale. Da questa valutazine, fatta in md interdisciplinare, si può rilevare un deficit un handicap. Bisgni e interventi assistenziali: l apprcci deve essere multidisciplinare. I bisgni più cmuni riguardan la respirazine, l alimentazine, l eliminazine, il mviment, il rips, la cura della cute, la termreglazine, le relazini interpersnali, la sicurezza, i farmaci. In gnun di questi settri l OSS ha cmpiti specifici. Risrse umane e strutturali: Famiglia: cstituisce un punt di riferiment sia per l anzian sia per l peratre. L anzian spess vive sl ma mantiene relazini affettive cn i familiari. L aiut a dmicili è più efficace rispett ad altri tipi di aiut. Anche la famiglia deve essere aiutata a spprtare il pes assistenziale. Equipe assistenziale: è frmata da più figure prfessinali che lavran insieme e sn esperte di prblemi geriatrici. In particlare ne fann parte il medic geriatra, l infermiere aiutat dall OSS, il fisiterapista, l assistente sciale. UVG: unità di valutazine geriatria. È un equipe di prfessinisti che fa una valutazine del paziente, stabilisce un pian di interventi e individua le risrse umane apprpriate. Strutture sci sanitarie: è necessaria una rete di servizi che garantisca l assistenza sia dmiciliare che spedaliera in md integrat. Per gli anziani ci sn strutture nn residenziali (ADI e OD = Ospedalizzazine Dmiciliare), strutture residenziali (case alberg, cmunità allggi, RSA, lungdegenze), strutture semiresidenziali (centri diurni, DH).

6 Prevenzine e trattament delle cadute nell anzian Le cadute rappresentan un degli eventi più frequenti ed imprtanti della tarda età per le cnseguenze che pssn prtare ( fratture, traumi cranici cn lesini cerebrali). Due incidenti su tre negli anziani sn dvuti a cadute accidentali. Sn più frequenti nelle dnne che negli umini e la percentuale aumenta parallelamente all'età: l'steprsi cntribuisce alla differenza. Altri fattri cmprendn il fatt che le dnne tendn a camminare cn una base di appggi più stretta, in md scillante; inltre vivn più a lung, spess sle e men assistite. Da rilievi statistici risulta che la metà circa delle cadute nn prta cnseguenze, il 30% piccli traumi che si rislvn cn qualche livid, il restante 20% ( un su cinque) è seguit da lesini che in un cas su 18 è una frattura ssea. Anche quand nn sn accmpagnate da lesini, le cadute limitan la libertà di mlte persne anziane per la paura che si ripetan. Inltre i pazienti tendn a sttvalutarle a nn parlarne cn il medic mentre sarebbe imprtante indagarne le cause, legate a prblemi di salute, talvlta agli effetti cllaterali di farmaci prescritti per la cura di alcuni disturbi malattie. La maggiranza delle cadute si verifica in casa sulle scale. Tappeti, pavimenti scivlsi, ingmbr dat da sedie sgabelli, gicattli sul paviment ed anche animali dmestici e... niptini che crrn per casa pssn cntribuire a far cadere un anzian, spess deble di vista e malferm sulle gambe. Alcune semplici misure preventive evitan riducn il rischi di cadute: Illuminare bene gli ambienti e far sistemare gli interruttri della luce in psizini sicure e facili da raggiungere. Evitare tappeti, sgabelli, sedie scnnesse. Nn usare cere per pavimenti: megli sarebbe una mquette se le pssibilità ecnmiche l cnsentn. Nn usare letti trpp alti. Indssare pantfle chiuse ed evitare le ciabatte. Evitare l'us dei gradini se pssibile e dve ci sn scale far installare dei crriman lung i muri, di clr ben visibile e di facile presa ( se ccrre farli installare anche in certi punti dell'appartament).

7 Nn camminare su pavimenti bagnati. Nella stanza da bagn far installare dei sstegni che facilitin la pssibilità di rialzarsi dp la "seduta" ed eventualmente dei rialzi sul " water ". Nella vasca da bagn mettere sul fnd un tappet delle strisce antiscivl. Preferire la dccia al bagn e mettere nella vasca nel lcale dccia un sgabell slid che cnsenta di sedersi, ltre ad una maniglia ben fissata alla parete per avere un appigli. Usare il bastne se necessari e assicurarsi che abbia un puntale di gmma. In cas di caduta Nn sttvalutare l'episdi. Verificare se l'anzian ha perdut cnscenza, se respira bene, se il pls è reglare. Nn sllevarl da terra prima di avere verificat che nn abbia lesini traumatiche. Accertarsi sul md e le circstanze nei quali è cadut per pterli riferire al medic. Nei casi dubbi cnsultare il medic, megli, chiamare un'ambulanza per il trasprt in spedale se il paziente è cnfus, ha vertigini, mal di testa, se si sspetta una frattura. E' megli un accertament negativ che un trauma cranic una frattura di femre diagnsticati e curati cn ritard. Sprattutt insistere cn una attività fisica cstante che cnsenta di mantenere un valid tn musclare, nervs, cardivasclare e in definitiva, un bun grad di autsufficienza psic-fisica.

8 La frattura del cll del femre La frattura del cll del femre è spess causata negli anziani da cadute banali, in quant l'estremità prssimale del femre è steprtica. Nei pazienti più givani ci vule un traumatism ad alta energia. Le fratture pssn interessare nell anzian nella maggir parte dei casi, il "cll del femre". L scp della chirurgia è verticalizzare quant prima l'anzian per ptergli permettere di reintegrare il più in fretta pssibile la vita precedente. Cause La regine cll del femre è la più espsta alle fratture, a causa della sua cnfrmazine e del caric del pes crpre a cui è sttpsta. Durante l età givanile e adulta queste cndizini avverse sn cmpensate dal bun grad di calcificazine delle ssa. Al cntrari, nell età avanzata, a causa della graduale diminuzine della quantità del tessut sse (steprsi senile) e dei cambiamenti della sua cmpsizine minerale, particlarmente per quant riguarda il calci, la regine del cll femrale risulta cnsiderevlmente indeblita. Le fratture del cll del femre sn infatti, le fratture più frequenti nell um e nella dnna dp i settanta anni e, per quest mtiv, cstituiscn un gravissim prblema sciale e assistenziale; il prgressiv allungament della vita ha infatti determinat un ntevle aument di quest tip di prblema. Ogni ann vengn ricverati e perati press l'spedale reginale di Lcarn circa 120 pazienti cn una frattura del cll femrale.quest tip di frattura si verifica spess a causa di traumi di mdestissima entità: la situazine più frequente cnsiste, infatti, nella caduta frtuita di un individu anzian, spess favrita da calzature nn adatte, da irreglarità del terren ancra da disturbi apparsi imprvvisamente, quali un capgir, un disturb del ritm cardiac, un alterazine transitria della circlazine cerebrale della pressine sanguigna. A vlte può capitare che l'anzian cade in seguit alla rttura spntanea del cll femrale mlt steprtic. Sintmi Il paziente cadut a terra nn riesce a rialzarsi e accusa un frte dlre all inguine, diffus vers il gincchi e lung la parte anterire della cscia. In mlti casi è pssibile supprre la presenza della frattura semplicemente sservand la psizine della gamba clpita: essa si presenta girata vers

9 l estern, in md che il piede tende a tccare il terren cn il su margine estern. La gamba inltre, appare spess leggermente più crta di quella sana. tale d'anca (cn ri In questa situazine è pprtun evitare di muvere il paziente prima dell arriv degli addetti al sccrs. Diagnsi La diagnsi della frattura è affidata all esame radigrafic, che permette di individuare l esatta sede della frattura. zine della testa), nei pazienti più givani é preferibile cnservare la testa e fissa Pr E

10 La demenza Cn il termine di demenza si definisce una sindrme clinica caratterizzata da perdita delle funzini cgnitive, di entità tale da interferire cn le usuali attività sciali e lavrative della persna e da rappresentare un decis peggirament rispett ad un precedente livell funzinale della persna stessa. La sindrme è cntraddistinta dalla cmparsa di sintmi cgnitivi e nn cgnitivi. I sintmi cgnitivi sn sintmi primari, rappresentan la diretta cnseguenza del prcess mrbs cerebrale. Includn: deficit della memria: cmprmissine della capacità di apprendere nuve infrmazini di richiamare infrmazini precedentemente apprese; afasia: disturb del linguaggi, caratterizzat da perdita della capacità di esprimersi, di scrivere di cmprendere il linguaggi scritt parlat; aprassia: cmprmissine della capacità di eseguire attività mtrie nnstante l integrità della cmprensine e della mtricità; agnsia: incapacità a ricnscere identificare ggetti, in assenza di deficit sensriali; deficit del pensier astratt e della capacità di critica: difficltà di pianificare, rganizzare, fare raginamenti astratti, ecc. I sintmi nn cgnitivi, BPSD (sintmi cmprtamentali e psiclgici della demenza) Sn sintmi secndari, ciè espressine del tentativ di adattament del sggett ai sintmi cgnitivi ed al deficit di funzinament che ne cnsegue. Vengn definiti cme un grupp etergene di sintmi da alterazine della percezine, del cntenut del pensier, dell umre del cmprtament, che si sservan frequentemente in pazienti cn demenza. I BPSD Includn: alterazini dell umre: depressine, labilità emtiva, eufria; ansia sintmi psictici: deliri, allucinazini e misidentificazini falsi ricnscimenti; sintmi neurvegetativi: alterazini del ritm snn-veglia, dell appetit, del cmprtament sessuale;

11 disturbi della persnalità: indifferenza, apatia, disinibizine, irritabilità; disturbi dell attività psicmtria: vagabndaggi, affaccendament afinalistic, acatisia; cmprtamenti specifici: agitazine, aggressività verbale fisica, vcalizzazine persistente, perseverazini.

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

WAS Monitoring Valutazione rischio Work organization

WAS Monitoring Valutazione rischio Work organization Mnitring Valutazine rischi Wrk rganizatin Premessa In base ai dcumenti dell WHO(OMS), alle linee guida eurpee, all Accrd Eurpe del 2004 sull stress lavr crrelat e in base al dcument ICF dell OMS 2001 che

Dettagli

Ruolo dei Medici di Medicina Generale nella prevenzione

Ruolo dei Medici di Medicina Generale nella prevenzione Criteri di apprpriatezza strutturale, tecnlgica e clinica nella prevenzine, diagnsi e cura delle patlgie andrlgiche Rma, 19 marz 2012, Auditrium Biagi d Alba Rul dei Medici di Medicina Generale nella prevenzine

Dettagli

IL MODELLO TEORICO DI DOROTEA OREM

IL MODELLO TEORICO DI DOROTEA OREM IL MODELLO TEORICO DI DOROTEA OREM La disciplina infermieristica è fndata su mdelli terici di riferiment es. Nightingale, Hendersn, Peplau. Per mdell teric s intende la rappresentazine che le discipline

Dettagli

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe LOGO DELL'ISTITUTO QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggi di infrmazini da Scula a Scula Scula di Prvenienza Classe Scula Accgliente Classe ALUNNO/A _ A.s. / (Da cmpilare a cura delle insegnanti di classe

Dettagli

SALUTE MENTALE/ DIPENDENZE IN ITALIA

SALUTE MENTALE/ DIPENDENZE IN ITALIA Sn circa 450 milini le persne che in tutt il mnd sffrn di disturbi neurlgici, mentali e cmprtamentali. Persne che sn spess sggette a islament sciale, bassa qualità della vita e alta mrtalità. I disturbi

Dettagli

IL MOBBING COME COMPETENZA DISTRUTTIVA PER L AZIENDA

IL MOBBING COME COMPETENZA DISTRUTTIVA PER L AZIENDA IL MOBBING COME COMPETENZA DISTRUTTIVA PER L AZIENDA Se all intern dell azienda distinguiam dei prcessi integrativi (cmunicazine circlare, leadership partecipativa, clima aziendale cllabrativ, ecc.) e

Dettagli

"La figura professionale dell'assistente familiare"

La figura professionale dell'assistente familiare "La figura prfessinale dell'assistente familiare" Art. 1 - Figura prfessinale e prfil. 1. È individuata la figura prfessinale dell assistente familiare. 2. L assistente familiare è l peratre che, a seguit

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

LA DEPRESSIONE POST-PARTUM NELLE MAMME ADOLESCENTI. Dott.ssa Paola Delia Marini Pistoia, 28 Gennaio 2015

LA DEPRESSIONE POST-PARTUM NELLE MAMME ADOLESCENTI. Dott.ssa Paola Delia Marini Pistoia, 28 Gennaio 2015 LA DEPRESSIONE POST-PARTUM NELLE MAMME ADOLESCENTI Dtt.ssa Pala Delia Marini Pistia, 28 Gennai 2015 Obiettivi della presentazine Analizzare l impatt della depressine pst-partum nelle mamme adlescenti cn

Dettagli

DDAI = DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA Acronimo italiano di ADHD.

DDAI = DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA Acronimo italiano di ADHD. ADHD Definizine del termine: DDAI = DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA Acrnim italian di ADHD. È un disturb neurbilgic evlutiv dell autreglazine del cmprtament. Cme mi accrg del disturb?

Dettagli

Gli interventi dell AUSL in integrazione con i Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e degli adolescenti

Gli interventi dell AUSL in integrazione con i Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e degli adolescenti PROMOZIONE E PROTEZIONE DEI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA Incntr cn il Garante dell Emilia-Rmagna Reggi Emilia e Mdena Mdena 11 giugn 2015 Gli interventi dell AUSL in integrazine cn i Servizi

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

Protesi anatomica di spalla.

Protesi anatomica di spalla. Via Tizian 9 - inf@andrealisai.it Prtcll riabilitativ. Prtesi anatmica di spalla. L biettiv di quest prtcll è quell di frnire al fisiterapista le linee guida per la riabilitazine di un paziente sttpst

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO PAOLO VETRI - RAGUSA

CIRCOLO DIDATTICO PAOLO VETRI - RAGUSA BOZZA SCHEDA Rilevazine BES GLI Direzine didattica Pal Vetri Ragusa 2013 CIRCOLO DIDATTICO PAOLO VETRI - RAGUSA Ann sclastic 2013-2014 RILEVAZIONE DI EVENTUALI ALUNNI CON BES La presente scheda cnsente

Dettagli

ELEMENTI OPERATIVI DEL PDTA ASP DI CATANZARO E AO PUGLIESE - CIACCIO

ELEMENTI OPERATIVI DEL PDTA ASP DI CATANZARO E AO PUGLIESE - CIACCIO ELEMENTI OPERATIVI DEL PDTA ASP DI CATANZARO E AO PUGLIESE - CIACCIO Flw chart PDTA LEGENDA 1) Scheda paziente Anamnesi Esame biettiv Carte del rischi Opzinale RX trace 2) Indicatri per spedalizzazine

Dettagli

Studio caso-controllo (retrospettivo)

Studio caso-controllo (retrospettivo) Studi cas-cntrll (retrspettiv) Ppulatin Determinant: Present Absent Disease: Present Absent Present Absent Time Chrt Crss Sectinal Case Cntrl Pint f Departure fr the Study STUDI CASO-CONTROLLO Studi sservazinale

Dettagli

Qualora l Assicurato risulti iscritto al Fondo Pensionistico Prevedi il massimale viene elevato ad 2.000,00.

Qualora l Assicurato risulti iscritto al Fondo Pensionistico Prevedi il massimale viene elevato ad 2.000,00. 1) FONDO NAZIONALE RIMBORSO SPESE SANITARIE OPERAI Se in cnseguenza di infrtuni prfessinale d extra prfessinale, l assicurat fa ricrs a prestazini sanitarie, la Cmpagnia rimbrsa, fin alla cncrrenza del

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI. Apprendere la struttura grammaticale di una lingua "straniera" che permette

INFORMAZIONI GENERALI. Apprendere la struttura grammaticale di una lingua straniera che permette ENTE NAZIONALE SORDI SEZIONE DI PISA INFORMAZIONI GENERALI!" Obiettivi dei crsi di LIS: Apprendere la struttura grammaticale di una lingua "straniera" che permette l interazine e la cmunicazine tra le

Dettagli

PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE A.S. 2013\2014. Scuola dell Infanzia Sant Efisio. Scuola Paritaria Madre Teresa Quaranta.

PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE A.S. 2013\2014. Scuola dell Infanzia Sant Efisio. Scuola Paritaria Madre Teresa Quaranta. PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE A.S. 2013\2014 Scula dell Infanzia Sant Efisi Scula Paritaria Madre Teresa Quaranta La Strada Maestra..vita è cme andare in bicicletta: se vui stare in equilibri devi muverti.

Dettagli

PROTOCOLLI DI RIANIMAZIONE CARDIO- POLMONARE DI BASE PER ADULTO E BAMBINO

PROTOCOLLI DI RIANIMAZIONE CARDIO- POLMONARE DI BASE PER ADULTO E BAMBINO PROTOCOLLI DI RIANIMAZIONE CARDIO- POLMONARE DI BASE PER ADULTO E BAMBINO BLS (Basic Life Supprt) Supprt di Base delle Funzini Vitali Valutare la sicurezza ambientale; Valutazine dell stat di cscienza:

Dettagli

Il fumo di sigaretta è la causa principale dell insorgenza di questo tumore (circa l 80% dei casi).

Il fumo di sigaretta è la causa principale dell insorgenza di questo tumore (circa l 80% dei casi). IL TUMORE POLMONARE OGGI:EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE SIGNIFICATO DI UNO SCREENING Dtt. Enric Mari Cassina U. O. DI CHIRURGIA TORACICA A. O. SAN GERARDO MONZA Il tumre del plmne è la prima causa di mrte

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi 4 Classificazine e definizine dei rischi lavrativi I rischi presenti negli ambienti di lavr, pssn essere divisi in tre grandi categrie riprtate in Tabella RISCHI PER LA SICUREZZA (Rischi di natura infrtunistica

Dettagli

PROGETTO PATRIZIA Progetto di informazione e prevenzione giovanile

PROGETTO PATRIZIA Progetto di informazione e prevenzione giovanile Cmune di Caltanissetta Caritas Dicesana di Caltanissetta Centr Sciale Gesù Divin Lavratre PROGETTO PATRIZIA Prgett di infrmazine e prevenzine givanile 1. Titl Prgett Patrizia 2. Lcalizzazine Scule medie

Dettagli

Quest ultime sono descritte dal punto di vista corporeo, individuale e sociale in due elenchi principali:

Quest ultime sono descritte dal punto di vista corporeo, individuale e sociale in due elenchi principali: IL CONCETTO DI DISABILITA' Intrduzine Malattia e disabilità: classificazini differenti ma cmplementari Dall ICIDH all ICF: Cncetti base e struttura dell'icidh Cncetti base e struttura dell'icf Elenc dei

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO A. S. 2013-2014 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. Titl del prgett PROGETTO SALUTE Belli Dentr e Belli

Dettagli

CENTRO DI TERAPIA INTENSIVA PER IL TRATTAMENTO DELLE SITUAZIONI DI CRISI IN PSICHIATRIA.

CENTRO DI TERAPIA INTENSIVA PER IL TRATTAMENTO DELLE SITUAZIONI DI CRISI IN PSICHIATRIA. All.5) CENTRO DI TERAPIA INTENSIVA PER IL TRATTAMENTO DELLE SITUAZIONI DI CRISI IN PSICHIATRIA. Cntest attuale e svilupp del prgett Il Centr di Terapia Intensiva (CTI) è un servizi trasversale a cui afferiscn

Dettagli

Unità 4. Farmaci. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello B1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. Farmaci. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello B1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Università per Stranieri di Siena Livell B1 Unità 4 Farmaci CHIAVI In questa unità imparerai: a cmprendere un test che dà infrmazini sulla ricetta medica del Servizi Sanitari Nazinale. parle relative alla

Dettagli

ACCESSO ALLA MISURA DEL REDDITO DI AUTONOMIA PER ANZIANI DGR 4152/2015 REGOLAMENTO DEL DISTRETTO SOCIALE DI MANTOVA

ACCESSO ALLA MISURA DEL REDDITO DI AUTONOMIA PER ANZIANI DGR 4152/2015 REGOLAMENTO DEL DISTRETTO SOCIALE DI MANTOVA ACCESSO ALLA MISURA DEL REDDITO DI AUTONOMIA PER ANZIANI DGR 4152/2015 REGOLAMENTO DEL DISTRETTO SOCIALE DI MANTOVA OGGETTO Il presente reglament disciplina l ergazine di vucher per finanziare interventi

Dettagli

Servizio di psicologia clinica Marco Freddi Psicologo Psicoterapeuta

Servizio di psicologia clinica Marco Freddi Psicologo Psicoterapeuta Servizi di psiclgia clinica Marc Freddi Psiclg Psicterapeuta Argmenti di psiclgia Intrduzine alla Psiclgia Clinica Ospedaliera La psiclgia clinica è una derivazine applicativa della psiclgia generale e

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ASSISTENZA DOMICILIARE

CARTA DEI SERVIZI ASSISTENZA DOMICILIARE CARTA DEI SERVIZI ASSISTENZA DOMICILIARE Dir San Assistenza Dmiciliare Dr Alessandr Lizili, Medic Chirurg Tel 0331 344000 Via Fratelli di Di 3 21052 Bust Arsizi CHI SIAMO Miglire srl è un azienda nata

Dettagli

Applicazione quantitativa degli orientamenti EIOPA: il punto di vista dell Attuario

Applicazione quantitativa degli orientamenti EIOPA: il punto di vista dell Attuario Applicazine quantitativa degli rientamenti EIOPA: il punt di vista dell Attuari Giampal Crenca AIDA - Cnvegn Slvency II 27 maggi 2015, Milan Orientamenti EIOPA Gli rientamenti EIOPA si pssn csì sintetizzare:

Dettagli

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: Via Mranti, 4 Castelnv né mnti INDIRIZZO: Servizi sci sanitari DOCENTE: Liguri Tiziana CLASSE: 2^E MATERIA DI INSEGNAMENTO: Metdlgie perative LIVELLI DI PARTENZA

Dettagli

PROFILASSI DELLA ENDOCARDITE BATTERICA

PROFILASSI DELLA ENDOCARDITE BATTERICA PROFILASSI DELLA ENDOCARDITE BATTERICA Cnsiderazini preliminari La scarsità di studi cntrllati che dimstrin la reale efficacia della prfilassi farmaclgica ha scnsigliat il su us estensiv Di cnseguenza

Dettagli

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA ann sclastic 2007-2008 PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA Scula Media classi Prime, Secnde e Terze (applicazine del Metd FEUERSTEIN) 1 MOTIVAZIONE E BISOGNI Il Cllegi dei Dcenti,

Dettagli

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it 1980-2000 Deistituzinalizzazine e assistenza psichiatrica territriale Diminuzine dei psti lett Riduzine dei tempi di degenza Mdelli territriali di cura Famiglie cme principali caregivers Tra il 40 e l

Dettagli

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it Cmune di Splet www.cmune.splet.pg.it 1/6 Unità prpnente: ICSSS - Dirigente ICSSS Oggett: Hme care premium 2012 accertament ed impegn trasferimenti INPS gestine pubblica 176000 Respnsabile del prcediment:

Dettagli

Protesi inversa di spalla.

Protesi inversa di spalla. Via Tizian 9 - inf@andrealisai.it Prtcll riabilitativ. Prtesi inversa di spalla. L biettiv di quest prtcll è quell di frnire al fisiterapista le linee guida per la riabilitazine di un paziente sttpst ad

Dettagli

Relatori: * Dr. Romeo Di Giuseppe - # Dr. Palmerino Masciotta. Abstract. Introduzione e scopo dello studio. Materiali e Metodi

Relatori: * Dr. Romeo Di Giuseppe - # Dr. Palmerino Masciotta. Abstract. Introduzione e scopo dello studio. Materiali e Metodi La valutazine dei rischi per la sicurezza e per la salute degli peratri di un servizi veterinari: l esperienza della ASL RM B * e della ASL RM C #. Relatri: * Dr. Rme Di Giuseppe - # Dr. Palmerin Mascitta

Dettagli

LICEO STATALE Carlo Montanari Scienze Umane - Scienze Umane Economico Sociale Musicale

LICEO STATALE Carlo Montanari Scienze Umane - Scienze Umane Economico Sociale Musicale LICEO STATALE Carl Mntanari Scienze Umane - Scienze Umane Ecnmic Sciale Musicale Vicl Stimate n. 4 Tel. 045/8007311 Fax 045/8030091 37122 VERONA E-mail: inf@licemntanari.it C.F. 80011840230 Sit web: www.licemntanari.it

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Natalizumab (TYSABRI): aggiornamento sulle misure di minimizzazione del rischio di PML

Natalizumab (TYSABRI): aggiornamento sulle misure di minimizzazione del rischio di PML NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITA REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) 11 Marz 2016 Natalizumab (TYSABRI): aggirnament sulle misure di minimizzazine del rischi

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA PRIMARIA

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA PRIMARIA Scula dell Infanzia Primaria Secndaria 1 Grad Via San Bernard, 10 29017 Firenzula d Arda www.istitutcmprensivfirenzula.gv.it Email: pcic818008@istruzine.it Pec.:pcic818008@pec.istruzine.it PIANO DIDATTICO

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO 29 GENNAIO 2015 COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO SNAMI & CIMO BOLOGNA RELATIVAMENTE AL COMUNICATO AUSL BOLOGNA DELL 8 GENNAIO 2015 In data 28 Gennai 2015 diverse Sigle Sindacali della Medicina Cnvenzinata e

Dettagli

Tenotomia del clb in artroscopia.

Tenotomia del clb in artroscopia. Via Tizian 9-20145 Milan inf@andrealisai.it Prtcll riabilitativ. Tentmia del clb in artrscpia. L biettiv di quest prtcll è quell di frnire al fisiterapista le linee guida per la riabilitazine di un paziente

Dettagli

Procedura generale sanitaria Attività attribuibili e delegabili agli operatori sanitari di supporto Pagina di 1/12

Procedura generale sanitaria Attività attribuibili e delegabili agli operatori sanitari di supporto Pagina di 1/12 agli peratri sanitari di supprt Pagina di 1/12 ORIGINALE N CONSEGNATO A INDICE 1. Scp... 2 2. Camp di applicazine... 2 3. Diagramma di fluss (mess)... 2 4. Respnsabilità... 3 5. Descrizine delle attività...

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

Gestione della conoscenza (Knowledge Management, KM) nelle aziende sanitarie

Gestione della conoscenza (Knowledge Management, KM) nelle aziende sanitarie Gestine della cnscenza (Knwledge Management, KM) nelle aziende sanitarie Schema dell intervent del dtt. Michele Tringali Azienda Ospedaliera di Udine - www.spedaleudine.it/kc 1. Intrduzine Grandi successi

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA FAMIGLIA E DEL PROGETTO DI INTERVENTO PER IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL FONDO

PRESENTAZIONE DELLA FAMIGLIA E DEL PROGETTO DI INTERVENTO PER IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL FONDO PRESENTAZIONE DELLA FAMIGLIA E DEL PROGETTO DI INTERVENTO PER IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL FONDO *Camp bbligatri Referente della dmanda/prgett*... Email del Referente *... Telefn del Referente * Indicare

Dettagli

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA 1. Leggere, studiare e meditare la Bibbia Prima di intraprendere un studi sul cme interpretare la Bibbia, è imprtante cgliere le differenze che intercrrn fra i diversi mdi di

Dettagli

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari I TRASDUTTORI Un trasduttre ( sensre) è un dispsitiv in grad di rilevare una grandezza fisica di tip qualsiasi (termic, lumins, magnetic, meccanic, chimic, eccetera) e di trasfrmarla in una grandezza di

Dettagli

Un manifesto per i caregiver Verso il riconoscimento formale di un lavoro di cura di grande utilità

Un manifesto per i caregiver Verso il riconoscimento formale di un lavoro di cura di grande utilità Newsletter - ann 3 n. 11 IL PUNTO DI VISTA Un manifest per i caregiver Vers il ricnsciment frmale di un lavr di cura di grande utilità di Marc Trabucchi, Università di Rma Tr Vergata Un dei cambiamenti

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 La siepe Sul retr di una villetta deve essere realizzat un piccl giardin rettanglare di m riparat da una siepe psta lung il brd Dat che un lat del giardin è ccupat dalla

Dettagli

Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna

Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna Ordine degli Psiclgi della Regine Emilia-Rmagna Estratt dal verbale della seduta del 28/11/2008 Delibera n. 207/08 Valutazine psitiva per la stipula di cnvenzini per l attuazine dei prgetti di tircini

Dettagli

PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO

PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO Premessa Il Pian Educativ Persnalizzat viene stilat per bambini ragazzi nn classificabili da alcun sistema ezipatlgic e di cnseguenza nn ricnsciuti, ad esempi alunni cn gravi

Dettagli

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti 10 suggerimenti per utilizzare PwerPint per presentazini brillanti 1. Prirità dell'biettiv sttlineata da materiale cnvincente Da un cert punt di vista, la facilità di impieg di PwerPint ptrebbe trasfrmarsi

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

decoratore con fiori/decoratrice con fiori

decoratore con fiori/decoratrice con fiori rdinament frmativ per la prfessine ggett d apprendistat decratre cn firi/decratrice cn firi 1. Prfil prfessinale 2. Durata dell apprendistat e titl cnseguibile 3. Referenziazini della figura 4. Pian frmativ

Dettagli

SCUOLA CAPOFILA AREA VALDINIEVOLE 2 CIRCOLO DIDATTICO PESCIA

SCUOLA CAPOFILA AREA VALDINIEVOLE 2 CIRCOLO DIDATTICO PESCIA Azienda U.S.L. 3 Zna di Pistia Unità Funzinale Salute Mentale Infanzia e Adlescenza Via Curtatne e Mntanara n 54 SCUOLA CAPOFILA AREA VALDINIEVOLE 2 CIRCOLO DIDATTICO PESCIA PROGETTO SCOleDIpistia Scprire

Dettagli

UN INTRODUZIONE ALLA TERAPIA ORTODONTICA PER TUTTA LA FAMIGLIA

UN INTRODUZIONE ALLA TERAPIA ORTODONTICA PER TUTTA LA FAMIGLIA UN INTRODUZIONE ALLA TERAPIA ORTODONTICA PER TUTTA LA FAMIGLIA SCEGLIERE UN ORTODONTISTA È LA PRIMA BUONA ABITUDINE PER CRESCERE SANI. QUANDO È NECESSARIA LA TERAPIA ORTODONTICA? Per un srris san e che

Dettagli

ANCHE IL LINFEDEMA SECONDARI O E MALATTIA DISABILITAN TE: UN INDICE DA PROPORRE ALL INPS

ANCHE IL LINFEDEMA SECONDARI O E MALATTIA DISABILITAN TE: UN INDICE DA PROPORRE ALL INPS ANCHE IL LINFEDEMA SECONDARI O E MALATTIA DISABILITAN TE: UN INDICE DA PROPORRE ALL INPS Dott. Maurizio Ricci U. O. Medicina Riabilitativa Azienda Ospedaliero- Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona

Dettagli

Comprende quindi,suddivisi in aree, attività e progetti che la scuola attua anche in collaborazione con altre agenzie formative e esperti.

Comprende quindi,suddivisi in aree, attività e progetti che la scuola attua anche in collaborazione con altre agenzie formative e esperti. Istitut Cmprensiv San Cascian V.P. LA PROGETTAZIONE EXTRACURRICOLARE Rappresenta un integrazine alla prgettazine curriclare, vlta a ptenziare l fferta frmativa e a valrizzare le risrse del territri. Cmprende

Dettagli

AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco

AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON L AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA) E CON L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) Giugn 2013 Diane / Visfid (ciprterne acetat 2 mg + etinilestradil 0,035 mg):

Dettagli

MANUALE USO E MANUTENZIONE INFISSI IN LEGNO

MANUALE USO E MANUTENZIONE INFISSI IN LEGNO MANUALE USO E MANUTENZIONE INFISSI IN LEGNO Manuale Us e Manutenzine infissi Pagina 1 di 12 F.LLI PANDOLFI INDICE Infrmazini pag. 3 Premessa. Avvertenze. Us Finestre/Prtefinestre/Prtni pag. 4 Apertura/chiusura

Dettagli

SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale

SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale SCHEDA D SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale Data (gg/mm/aaaa).. Cognome (in chiaro) Data di nascita (gg/mm/aaaa) Sesso (1. M; 2. F) Nome (in chiaro).. Indirizzo (in

Dettagli

SCHEDA SOCIALE ALLEGATO C

SCHEDA SOCIALE ALLEGATO C SCHEDA SOCIALE ALLEGATO C (In base alla nrmativa vigente qualunque dichiarazine mendace cmprta sanzini penali, nnché l esclusine dal finanziament del prgett e l eventuale rimbrs delle smme indebitamente

Dettagli

INDICE. 1. Cos è la Carta dei Servizi al Lavoro

INDICE. 1. Cos è la Carta dei Servizi al Lavoro Carta dei Servizi al Lavr della scietà pubblica Zna Ovest di Trin srl INDICE 1. Cs è la Carta dei Servizi al Lavr 2. Presentazine della scietà pubblica Zna Ovest di Trin srl Missine e Finalità Attività

Dettagli

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIO SANITARI GALVANI IODI Reggi Emilia Via Canalina, 21 tel. 0522 325711- fax 0522 294233 Internet: www.galvaniidi.it mail:reri090008@pec.istruzione.it - Cdice fiscale:

Dettagli

Il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI)

Il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) Il Pian di Assistenza Individualizzat (PAI) Igiene e cultura medic-sanitaria Unità 6 Metdlgia sanitaria e sciale 1 Oltre al Prgett Educativ Individualizzat (PEI), anche il Pian di Assistenza Individualizzat

Dettagli

INFORMAZIONI MEDICHE PER L INTERVENTO CHIRURGICO DI TIROIDECTOMIA

INFORMAZIONI MEDICHE PER L INTERVENTO CHIRURGICO DI TIROIDECTOMIA UNITA OPERATIVA COMPLESSA DI OTORINOLARINGOIATRIA Direttre: Carl Alicandri Ciufelli NOTA ORL 36 Revisine 1 del 09.09.2010 Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI MEDICHE PER L INTERVENTO CHIRURGICO DI TIROIDECTOMIA

Dettagli

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE GLI STRUMENTI DELL'OPERATORE SANITARIO PER LA TUTELA DELLA SALUTE, DI TUTTI Nel 2008 l OMS ha presentat i lavri cnclusivi della Cmmissine sui Determinanti Sciali di

Dettagli

PROGRAMMA 10: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO SERVIZI ALLA PERSONA

PROGRAMMA 10: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO SERVIZI ALLA PERSONA PROGRAMMA 10: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO SERVIZI ALLA PERSONA N. 0 EVENTUALI PROGETTI NEL PROGRAMMA RESPONSABILE SIG. DIRIGENTE SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA AFFARI GENERALI - TECNICO. 3.4.1 Descrizine

Dettagli

COMUNE DI GRUARO. Assessorato alla Protezione Civile

COMUNE DI GRUARO. Assessorato alla Protezione Civile COMUNE DI GRUARO Assessrat alla Prtezine Civile INDICE 1.1 Premessa...3 1.2 Scenari di rischi...3 2. PROCEDURE...3 2 1. RISCHIO DA EVENTI AD ELEVATO IMPATTO AMBIENTALE 1.1 Premessa Questa classe di eventi

Dettagli

, progettati e realizzati in loco ricorrendo alle risorse umane presenti nelle strutture d Ateneo

, progettati e realizzati in loco ricorrendo alle risorse umane presenti nelle strutture d Ateneo PROGETTO FORMATIVO COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEL CONFLITTO NEL FRONT-OFFICE PREMESSA L rientament al cliente è una prergativa indispensabile per la crescita e la cmpetitività di un rganizzazine

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz Marcell CIACCIO 93, via F. Laurana, 90143, Palerm, ITALIA Telefn 091 345940 0916553296 Fax 0916553275 E-mail

Dettagli

HANDICAP FISICI. Sotto argomento 2.1

HANDICAP FISICI. Sotto argomento 2.1 HANDICAP FISICI Sotto argomento 2.1 Le principali disabilità fisiche riguardano: A. Il movimento delle persone B. Gli occhi devono avere occhiali o usare il Braille C. Orecchie A. Handicap motorio Le persone

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

11/12/2014. Studiare meno, studiare meglio: supportare i figli nell acquisizione di un metodo di studio personalizzato ed efficace

11/12/2014. Studiare meno, studiare meglio: supportare i figli nell acquisizione di un metodo di studio personalizzato ed efficace Studiare men, studiare megli: supprtare i figli nell acquisizine di un metd di studi persnalizzat ed efficace 1 Argmenti 1. Perché ccuparci dei cmpiti sclastici? 2. Il rul dei genitri nell aiut cmpiti

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Verso il II Forum dei Catechisti

Verso il II Forum dei Catechisti Vers il II Frum dei Catechisti 30 giugn 2011 1- La Catechesi che si ispira al Catecumenat è: Un percrs in cui la chiesa cllabra cn le famiglie nell educazine cristiana dei figli. E cndtta da un catechista

Dettagli

Tabella 1A Modi e chiavi di lettura per la valutazione della sensibilità paesistica del sito oggetto di intervento

Tabella 1A Modi e chiavi di lettura per la valutazione della sensibilità paesistica del sito oggetto di intervento Architett GLORIA BARBERA Via delle Schiavette, 3-24054 Calci (BG) Prprietà: MORELLI PEDERSOLI ANTONIO Indirizz intervent: VIA CASCINA MARIANNE SN Tabella 1A Mdi e chiavi di lettura per la valutazine della

Dettagli

Marche. Scheda normativa sulle Unità di valutazione distrettuale Aggiornata al 20 agosto 2012

Marche. Scheda normativa sulle Unità di valutazione distrettuale Aggiornata al 20 agosto 2012 Marche. Scheda nrmativa sulle Unità di valutazine distrettuale Aggirnata al 20 agst 2012 Questa nuva scheda aggirna una precedente del 2005, aggiungend le indicazini nrmative emanate in questi ultimi anni.

Dettagli

Curriculum dell Ente al 27-10-2010

Curriculum dell Ente al 27-10-2010 Via Dum 214, 80138 Napli, Piazza Filibert 39, 80049 Smma Vesuviana E-mail inf@finetica.net, Web www.finetica.net, CF 94183600637 Curriculum dell Ente al 27-10-2010 FINETICA viene cstituita da un grupp

Dettagli

Elaborazione dei contenuti del programma d istituto per l educazione fisica - Linee guida per l'attuazione 2

Elaborazione dei contenuti del programma d istituto per l educazione fisica - Linee guida per l'attuazione 2 Dipartiment federale dell'ecnmia, della frmazine e della ricerca DEFR Segreteria di Stat per la frmazine, la ricerca e l innvazine SEFRI 12 settembre 2014 Elabrazine dei cntenuti del prgramma d istitut

Dettagli

AIECCS e CSEN organizzano il terzo Corso di formazione per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale)

AIECCS e CSEN organizzano il terzo Corso di formazione per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale) AIECCS e CSEN rganizzan il terz Crs di frmazine per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale) Il crs è rivlt ad appassinati e prfessinisti che perin nel settre sanitari, sci-assistenziale

Dettagli

Comune di Ortona Ente d'ambito Sociale N. 28 www.eas28.it AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N. 28 ORTONESE. Comune di ORTONA - Ente di Ambito Sociale

Comune di Ortona Ente d'ambito Sociale N. 28 www.eas28.it AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N. 28 ORTONESE. Comune di ORTONA - Ente di Ambito Sociale Cmune di Ortna Ente d'ambit Sciale N. 28 www.eas28.it AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N. 28 ORTONESE Cmune di ORTONA - Ente di Ambit Sciale Pian Lcale per la Nn Autsufficienza 2014 1 Smmari 1. Cmuni cstituenti

Dettagli

PROGETTO TEMPORANEO COOPERATIVA LA CORDATA. Accoglienza di persone in condizioni di fragilità

PROGETTO TEMPORANEO COOPERATIVA LA CORDATA. Accoglienza di persone in condizioni di fragilità PROGETTO TEMPORANEO Accglienza di persne in cndizini di fragilità COOPERATIVA LA CORDATA La Crdata Via G. Rssini 24 25077 ROE VOLCIANO (BS) Tel 0365 63011 e Fax 0365 556126 E-mail: inf@lacrdata.cm sit

Dettagli

17-05-2012 Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa

17-05-2012 Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa Perchè dnare 17-05-2012 Dnare il sangue è un gest di slidarietà... Significa dire cn i fatti che la vita di chi sta sffrend mi preccupa Il sangue nn è riprducibile in labratri ma è indispensabile alla

Dettagli