I.R.I.S. possiede il copyright del software Readiris, della guida in linea e della presente pubblicazione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.R.I.S. possiede il copyright del software Readiris, della guida in linea e della presente pubblicazione."

Transcript

1 Copyright Readiris-dgi Copyrights I.R.I.S. Tutti i diritti riservati. I.R.I.S. possiede il copyright del software Readiris, della guida in linea e della presente pubblicazione. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di I.R.I.S. Il contenuto è soggetto a modifiche senza preavviso e non implica alcun impegno da parte di I.R.I.S. Il software illustrato nel presente documento viene fornito mediante accordo di licenza in cui vengono stabilite le condizioni d'uso del prodotto. Il software può essere utilizzato o copiato solamente in conformità ai termini di detto accordo. La presente pubblicazione non potrà essere riprodotta, trasmessa, archiviata in un sistema di recupero dati o tradotta in un'altra lingua, neppure parzialmente, senza il previo consenso scritto da parte di I.R.I.S. La presente guida utente utilizza nomi fittizi a scopi dimostrativi; qualsiasi riferimento a persone, società o organizzazioni esistenti è completamente casuale. Marchi di fabbrica Il logo Readiris e Readiris sono marchi di fabbrica di Image Recognition Integrated Systems S.A. Tecnologia OCR di I.R.I.S. AutoFormat e Linguistic technology di I.R.I.S. XML parser sviluppato da Apache. Questo prodotto comprende software sviluppato da Apache Software Foundation. Tutti gli altri prodotti menzionati nella presente guida utente sono marchi di fabbrica o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

2 Readiris Congratulazioni per l'acquisto di Readiris! Con Readiris è possibile convertire i file immagine e le immagini di fotocamere digitali in documenti PDF e di testo, da condividere via , trasferire ad altre applicazioni per ulteriori elaborazioni di testo o memorizzare in ambiente cloud, quali Google Drive, box, Dropbox e altre applicazioni cloud. Come funziona? Quando si importano le immagini in Readiris, l'applicazione riconosce le zone con testo, grafica e tabelle e le delimita sulla pagina. È quindi possibile selezionare quali zone si desidera includere nel nuovo documento che si sta per creare ed esportare. È possibile creare un documento costituito da una pagina singola o riunire più immagini ed esportarle come un documento singolo. La scelta dipende dall'utente. L'interfaccia Readiris L'interfaccia Readiris vuota è costituita da una barra del menu con le seguenti icone: Questo è il menu Impostazioni. Qui è possibile selezionare la lingua del documento e le opzioni di analisi. Questo menu consente di cancellare tutte le pagine o solo la pagina selezionata. Questo è il nome predefinito del documento. Toccare per modificare. Questo è il menu Stampa. Qui è possibile selezionare le opzioni di stampa. Questo è il menu Esporta. Qui è possibile selezionare il formato di output e la destinazione. Toccando l'icona della guida si accede alla guida contestuale. Toccare questa icona per importare le immagini in Readiris.

3 Come vengono elaborate le immagini con Readiris? Fase 1: Selezionare le impostazioni Toccare Selezionare la Lingua del documento. Fase 2: Importare immagini o documenti PDF Ci sono diversi modi per importare immagini in Readiris: Dalle tue Foto Scatta una foto con la fotocamera dell'ipad Importa immagini copiate negli Appunti Importa interi file PDF Importa immagini dagli account cloud (Dropbox, box e Google Drive) Importa immagini da uno scanner I.R.I.S. Importa immagini dalle Foto Toccare Toccare Dalla libreria fotografica. Selezionare l'album o il Rullino da cui si desidera importare le immagini. Quindi selezionare l'immagine.

4 Scatta una foto con la fotocamera dell'ipad Toccare Toccare Scatta una foto, quindi scattare una foto. In seguito, toccare Usa Foto. Suggerimento: i documenti fotografati con la fotocamera digitale dell'ipad 2 non mostrano risultati di riconoscimento soddisfacenti. Provare a eseguire la scansione con uno scanner portatile I.R.I.S. Per importare immagini acquisite con uno scanner I.R.I.S., consultare la sezione corrispondente. Visitare anche il nostro sito web per ulteriori informazioni sui nostri comodi scanner portatili: Importazione delle immagini copiate negli Appunti. Toccare un'immagine, quindi copiarla negli Appunti. In Readiris, toccare. Scegliere Dagli Appunti per selezionare l'immagine. Importazione di documenti PDF Aprire un file PDF in un'applicazione di gestione di file PDF (ad esempio idisk o Dropbox) Toccare l'icona Apri in o Invia a e selezionare Readiris come applicazione di esportazione. Le pagine saranno importate una dopo l'altra in Readiris. Importazione dal Cloud Toccare. Selezionare una delle applicazioni cloud indicate nel menu. Quindi, toccare Accedi. Nota: se è già stato effettuato l'accesso a uno o più account cloud, solo quegli account saranno disponibili.

5 Inserire le proprie credenziali e toccare Accedi. Consentire a Readiris di accedere all'account cloud. Selezionare i file che si desidera aprire. Importazione da uno scanner I.R.I.S. Attivare la funzione Wi-Fi sullo scanner I.R.I.S. Se necessario, consultare la documentazione allegata allo scanner. Dall'iPad, aprire Impostazioni > Wi-Fi e selezionare la rete corrispondente allo scanner. Potrebbero volerci alcuni instanti prima di stabilire la connessione. Una volta stabilita la connessione, tornare a Readiris e toccare. Lo scanner I.R.I.S. è ora elencato come fonte. Selezionarlo, quindi selezionare l'immagine che si vuole aprire. Suggerimento: per ulteriori informazioni, consultare la sezione separata: Importa immagini da uno scanner I.R.I.S. Fase 3: Modificare i documenti Correzione prospettica Quando si apre un'immagine dalle Foto o quando si è scattato una foto, Readiris cerca in automatico i margini del foglio. Se non vengono trovati margini: Toccare Annulla e spostare i margini e gli angoli nella posizione desiderata. Il contenuto all'interno della cornice verrà elaborato. In alternativa, toccare OK per far sì che Readiris esegua una ricerca più approfondita sulla correzione prospettica da applicare. Al termine, toccare. A questo punto, indicare il tipo di contenuto dell'immagine. Suggerimento: toccare correzione prospettica. su Anteprima immagine per avere ulteriori informazioni sulla Modifica documenti L'immagine si aprirà in Vista monopagina. Qui è possibile modificare le zone da riconoscere: è possibile selezionare ed escludere più zone, per esportarle, copiarle negli Appunti, modificare il tipo e la dimensione delle zone. Suggerimento: per maggiori informazioni sulle possibilità di modifica, toccare monopagina. su Vista

6 Toccare per passare alla Vista multipagina. Qui è possibile riordinare le pagine: toccare e mantenere la pressione su una pagina per poterla spostare. Fase 4: Esportare i documenti Toccare. Ora selezionare il formato di output, i contenuti e la destinazione. Toccare la destinazione scelta per procedere all'esportazione effettiva. Suggerimento: per maggiori informazioni, toccare mentre ci si trova nel menu Esporta. Per ulteriori informazioni, vedere anche: Anteprima immagine, Vista multipagina, Vista monopagina, Impostazioni, Stampa, e Importa immagini da uno scanner I.R.I.S.

7 Anteprima immagine Quando si importa un'immagine dalle Foto o una foto scattata con la Fotocamera, Readiris apre un'anteprima immagine. Qui è possibile correggere la distorsione prospettica della foto e, se necessario, ritagliarla. Nota: è essenziale ottenere la giusta correzione prospettica per avere buoni risultati di riconoscimento. Readiris cerca in automatico i margini della pagina per determinare la correzione prospettica da applicare, Se non vengono trovati margini della pagina: toccare Annulla nella finestra di dialogo a comparsa per passare alla correzione prospettica manuale, oppure toccare OK nella finestra di dialogo per far sì che Readiris esegua una ricerca più approfondita sulla correzione prospettica da applicare. Correzione prospettica manuale Toccare i cerchi negli angoli e trascinarli in una nuova posizione per allineare la cornice ai margini della pagina. I bordi orizzontali possono essere spostati verticalmente. I bordi verticali possono essere spostati orizzontalmente. Correzione prospettica automatica Se si desidera che Readiris stabilisca in modo automatico la prospettiva, toccare. Ora non è più possibile spostare i margini o gli angoli.

8 Ritaglio Toccare (1). Trascinare i bordi nella posizione desiderata. L'area tra le righe interne verrà inclusa nell'elaborazione. Per conservare l'immagine intera, toccare (2). Al termine della visualizzazione dell'anteprima, toccare per continuare. Verrà richiesto di indicare il tipo di contenuto. È importante indicare il tipo corretto al fine di ottenere una risoluzione corretta. Per ulteriori informazioni, vedere anche: Benvenuti in Readiris, Vista multipagina, Vista monopagina, Impostazioni, Esporta, Stampa e Importa immagini da uno scanner I.R.I.S.

9 Vista multipagina Con la Vista multipagina, è possibile aggiungere pagine al documento, toccando. Selezionare la fonte dalla quale si desidera importare le immagini. Le pagine importate vengono visualizzate come miniature. Suggerimento: è possibile utilizzare l'opzione Apri in/invia a in altre applicazioni per inviare le pagine direttamente a Readiris. Suggerimento: i documenti fotografati con la fotocamera digitale dell'ipad 2 non producono risultati di riconoscimento soddisfacenti. Provare a eseguire la scansione con uno scanner portatile I.R.I.S. Per importare immagini acquisite con uno scanner I.R.I.S., consultare la sezione corrispondente. Visitare anche il nostro sito web per ulteriori informazioni sui nostri comodi scanner portatili: Organizzazione delle pagine in un documento È possibile riorganizzare le pagine all'interno di un documento. Toccare e mantenere la pressione sulla pagina che si desidera spostare fino a quando non appare una barra. La barra indica la posizione di rilascio in cui verrà spostata la pagina. Trascinare ora la pagina nella posizione desiderata.

10 Eliminazione delle pagine Per eliminare la pagina selezionata o tutte le pagine, toccare e scegliere l'opzione preferita. Zoom avanti e indietro Toccare la pagina con due dita ("pizzicare"), quindi avvicinarle per zoomare indietro, nel caso siano presenti più pagine e si desideri visualizzarle tutte. In alternativa, allontanare le dita per zoomare avanti in modo da ingrandire le piccole miniature delle pagine. Per passare alla vista a pagina intera, toccare due volte una pagina. La pagina viene visualizzata in modalità monopagina e può ora essere modificata. Rinomina dei documenti Readiris utilizza le primissime parole della prima pagina per assegnare un nome al documento. Per modificare il nome, toccare il nome nella barra del titolo. Quindi digitare il nuovo nome della pagina utilizzando la tastiera. Nota: quando si esporta il documento in un qualsiasi sistema cloud, viene chiesto di confermare il nome del documento. A questo punto, è ancora possibile modificare il nome. Per ulteriori informazioni, vedere anche: Benvenuti in Readiris, Anteprima immagine, Vista monopagina, Impostazioni, Esporta, Stampa e Importa immagini da uno scanner I.R.I.S.

11 Vista monopagina Nella Vista monopagina è possibile modificare l'analisi della pagina e determinare quale parte della pagina si desidera esportare. Rotazione della pagina Toccare nel caso si desideri ruotare la pagina. Applicare la correzione prospettica Toccare per dare inizio a una nuova correzione prospettica. Se non vengono trovati margini della pagina, toccare Annulla nella finestra di dialogo a comparsa per passare alla correzione prospettica manuale, oppure toccare OK nella finestra di dialogo per far sì che Readiris esegua una ricerca più approfondita sulla correzione prospettica da applicare. Correzione prospettica manuale Toccare i cerchi negli angoli e trascinarli in una nuova posizione per allineare la cornice ai margini della pagina. I bordi orizzontali possono essere spostati verticalmente. I bordi verticali possono essere spostati orizzontalmente. Correzione prospettica automatica Se si desidera che Readiris stabilisca in automatico la prospettica, toccare. Ora non è più possibile spostare i margini o gli angoli. Ritaglio Toccare. Trascinare i bordi nella posizione desiderata. L'area tra le righe interne verrà inclusa nell'elaborazione. Al termine, fare clic su OK per continuare.

12 Modifica delle zone Per impostazione predefinita, Readiris analizza qualsiasi pagina che si importa e la suddivide in diverse zone: testo, grafica e tabelle. Nota: nel caso sia stata disattivata l'opzione Analisi automatica immagine nel menu Impostazioni, le immagini non vengono suddivise in zone. I tipi di zona e le relative dimensioni possono essere modificati manualmente: toccare e mantenere la pressione sulla zona che si desidera modificare fino a quando non viene visualizzata la seguente barra degli strumenti. Toccare Copia per copiare il testo dalla zona selezionata agli Appunti. Il testo di questa zona viene estratto, riconosciuto e inviato agli Appunti. Toccare Elimina per eliminare la zona. La zona verrà esclusa dal riconoscimento. Toccare Ridimensiona per modificare la dimensione della zona. Viene visualizzata una riga tratteggiata nella parte superiore della zona. La riga tratteggiata indica quale lato della zona è possibile estendere. Toccare all'interno della zona per spostare la riga tratteggiata su un altro lato della zona. Per procedere al ridimensionamento effettivo, toccare la zona in modo da trasformare la linea tratteggiata in una linea continua. Trascinare quindi la linea nella posizione desiderata. Toccare Imposta come grafica per modificare il tipo di zona in "grafica". Nota: è possibile unire più zone dello stesso tipo estendendo il bordo di una zona fino a quando non si sovrappone al bordo dell'altra zona. In questo modo, è possibile creare zone poligonali anziché zone solo rettangolari. Toccare Foto per esportare l'immagine di una zona grafica selezionata nella libreria Foto. L'immagine verrà aggiunta alla Pellicola o all'album Foto salvate.

13 Selezione di più zone Toccare con un dito la prima zona, quindi toccare con due dita le altre zone che si desidera selezionare. Readiris ricorda l'ordine con cui sono state selezionate le zone e lo mantiene durante l'esportazione. Per deselezionare una zona, toccare esternamente al testo selezionato. Risultato: questa funzione consente di estrarre ed esportare i frammenti dalla pagina. In questo modo, è possibile creare nuovi documenti che contengono solo le sezioni di interesse. Ripetizione dell'analisi della pagina Nel caso si desideri annullare le modifiche apportate manualmente, toccare. Questa funzione consente di analizzare nuovamente la pagina e di ripristinare le suddivisioni originali della stessa. Stampa in corso Toccare per accedere al menu Stampa. Per maggiori informazioni, toccare mentre ci si trova nel menu Stampa. Esportazione delle zone Toccare per selezionare le impostazioni in Esporta, quindi esportare le zone selezionate nella destinazione scelta. Per maggiori informazioni, toccare mentre ci si trova nel menu Esporta.

14 Ritorno alla Vista multipagina Toccare per tornare alla Vista multipagina. In alternativa, toccare la pagina avvicinando le dita fino a quando non ricompare la Vista multipagina. Per ulteriori informazioni, vedere anche: Benvenuti in Readiris, Anteprima immagine, Vista multipagina, Impostazioni, Esporta, Stampa e Importa immagini da uno scanner I.R.I.S.

15 Impostazioni Analisi dell'immagine Lingua Readiris riconosce il testo nelle immagini e consente di esportarlo. Per fare questo, è necessario selezionare la lingua corretta del documento dall'apposito elenco. Readiris supporta 122 lingue. Suggerimento: se si esportano i documenti senza aver selezionato la lingua corretta, i risultati del riconoscimento non saranno soddisfacenti. Analisi automatica immagine Questa opzione suddivide le immagini in diverse zone e, se necessario, le ruota. Readiris utilizza 3 tipi di zone: testo, grafica e tabelle. Ogni zona ha un proprio colore: le zone di testo sono arancioni, la grafica è azzurra e le zone con tabelle sono viola. Queste zone possono essere modificate manualmente. Per maggiori informazioni, toccare all'interno della Vista monopagina. Solo le zone principali Questa opzione rileva e rimuove automaticamente le zone marginali o le piccole zone che non contengono testo, grafica o tabelle. Questa funzione è particolarmente utile in caso di pagine acquisite in modo scorretto.

16 Importazione immagine Apri pagine aggiunte Questa opzione visualizza qualsiasi pagina aggiunta in Vista monopagina, anziché visualizzare la sua miniatura in Vista multipagina. In questo modo si procede direttamente alla modifica della pagina, senza doverla prima aprire. Suggerimento per la risoluzione dei problemi È possibile riportare Readiris alle impostazioni predefinite. Ciò è utile, ad esempio, in caso di chiusura imprevista di Readiris. Andare all'applicazione Impostazioni del proprio ipad. Quindi impostare l'opzione Reimposta impostazioni di fabbrica al successivo avvio su ON. Per ulteriori informazioni, vedere anche: Benvenuti in Readiris, Anteprima immagine, Vista multipagina, Vista monopagina, Esporta, Stampa e Importa immagini da uno scanner I.R.I.S.

17 Esportazione Formato Selezionare il formato di output desiderato dall'elenco Formato. Readiris può convertire le immagini in: PDF immagine-testo Questa opzione genera file PDF che supportano ricerche testuali. Contengono sia il testo riconosciuto che l'immagine originale. PDF testo Questi file PDF contengono il testo riconosciuto. Le zone grafiche sono incluse sotto forma di immagini. Docx - layout completo Questi file docx ricreano il layout dei documenti originali, mantenendo lo stile del testo e la grafica, ecc. Questo formato è adatto alle applicazioni per elaboratore di testi. Docx - layout semplificato Questi file docx contengono il testo riconosciuto e mantengono lo stile del testo, la grafica, ecc. Questo formato è inoltre adatto alle applicazioni per elaboratore di testi. Testo I documenti di testo contengono solo testo normale. Questo formato è il più utile per le applicazioni utilizzate per prendere appunti. Sommario È possibile scegliere di esportare tutte le pagine del documento, solo la pagina selezionata o solo le zone selezionate. Nota: L'opzione Zone selezionate è disponibile solo quando si seleziona il formato di output Docx o Testo e naturalmente quando si selezionano una o più zone nella pagina.

18 I documenti elaborati con Readiris sono archiviati sull'ipad come documenti applicativi. Per recuperarli, toccare Documenti elaborati. Per esportarli su un'altra destinazione, selezionare un documento e toccare. Per eliminare un documento, toccare Modifica nell'angolo in basso a sinistra. Quindi selezionare il documento e toccare Elimina. Destinazione È possibile esportare i documenti via su diverse applicazioni cloud. È necessaria, tuttavia, una connessione Internet per le destinazioni di archiviazione cloud e le . Le applicazioni cloud supportate di default da Readiris sono Google Drive, box e Dropbox. Queste applicazioni non necessitano di installazione sull'ipad per l'esportazione di documenti. È inoltre possibile esportare documenti su altre applicazioni cloud non menzionate nell'elenco Destinazione. A questo proposito, utilizzare l'opzione Apri in. In tal caso, è necessario che tali applicazioni (ad esempio, Evernote) siano installate sull'ipad. Toccare per aprire un nuovo messaggio di posta e inviare il documento come allegato. Apri in un'altra applicazione Toccare Apri in un'altra applicazione. Sulla base del Formato selezionato, Readiris propone un elenco di applicazioni che possono aprire il documento. Selezionare l'applicazione desiderata dall'elenco. Ad esempio, è possibile aprire i documenti con applicazioni cloud come Evernote. Google Drive Toccare Accedi accanto all'icona di Google Drive per effettuare l'accesso. o Inserire il proprio account Gmail come nome utente. o Inserire la propria password e toccare Accedi. o Consentire a Readiris di accedere all'account. Toccare per selezionare la cartella a cui si desidera inviare il documento. Ritornare a Esporta e toccare l'icona di Google Drive per esportare il documento.

19 box Toccare Registrati accanto all'icona di box per effettuare la registrazione. o Inserire il nome utente. Ad esempio mario.rossi o Inserire la propria password e toccare Accedi. o Consentire a Readiris di accedere all'account. Toccare per selezionare la cartella a cui si desidera inviare il documento. Ritornare a Esporta e toccare l'icona di box per esportare il documento. Dropbox Toccare Accedi accanto all'icona di Dropbox per effettuare l'accesso. Se l'applicazione di Dropbox è installata sull'ipad, le credenziali vengono recuperate dall'app e non è necessario inserirle manualmente. Se non è installata, inserire le credenziali: o Inserire il proprio account di posta elettronica. o Inserire la propria password e toccare Accedi. o Consentire a Readiris di accedere all'account. Toccare per selezionare la cartella a cui si desidera inviare il documento. Ritornare a Esporta e toccare l'icona di Dropbox per esportare il documento. Per ulteriori informazioni, vedere anche: Benvenuti in Readiris, Anteprima immagine, Vista multipagina, Vista monopagina, Impostazioni, Stampa, e Importa immagini da uno scanner I.R.I.S.

20 Stampa Sommario Selezionare il contenuto che si desidera stampare: Tutte le pagine stampa tutte le pagine aperte in Readiris. Pagina selezionata stampa la pagina attualmente selezionata. Zone selezionate stampa soltanto le zone selezionata sulla pagina attuale. Qualità di stampa Selezionare la qualità di stampa: Contenuto originale in qualità immagine stampa l'immagine originale. Tutte le zone in qualità immagine stampa soltanto le zone di riconoscimento. Testo o immagini che non fanno parte di una zona di riconoscimento non verranno stampati. Tutte le zone con testo ottimizzato stampa soltanto le zone di riconoscimento. Il testo viene mostrato esattamente come è stato riconosciuto. Eventuali errori in fase di OCR saranno visibili nella stampa. Stampante Toccare AirPrint per effettuare il collegamento a una stampante AirPrint. AirPrint è una tecnologia Apple che consente di stampare senza bisogno di scaricare o installare dei driver. Per ulteriori informazioni su AirPrint toccare qui. Toccare Canon Mobile Printing per stampare tramite l'applicazione gratuita Canon Mobile Printing. Per ulteriori informazioni su Canon Mobile Printing toccare qui. Per ulteriori informazioni, vedere anche: Benvenuti in Readiris, Anteprima immagine, Vista multipagina, Vista monopagina, Impostazioni, Esporta, Stampa e Importa immagini da uno scanner I.R.I.S.

21 Importa immagini da uno scanner I.R.I.S. In Readiris è possibile importare immagini direttamente dagli scanner Wi-Fi I.R.I.S. È inoltre possibile importare immagini dagli scanner I.R.I.S. senza una funzione Wi-Fi, ma a questo scopo sono necessari alcuni passi ulteriori. Le modalità sono spiegate di seguito. IRIScan Anywhere Wifi e IRIScan Pro 3 Wifi Attivare la funzione Wi-Fi sullo scanner I.R.I.S. Se necessario, consultare la documentazione allegata allo scanner. Dall'iPad, aprire Impostazioni > Wi-Fi e selezionare la rete corrispondente allo scanner. Potrebbero volerci alcuni instanti prima di stabilire la connessione. Una volta stabilita la connessione, tornare a Readiris e toccare. Lo scanner I.R.I.S. è ora elencato come fonte. Selezionarlo, quindi selezionare l'immagine che si vuole aprire.

22 IRIScan Anywhere 2 e superiore Requisiti preliminari: Scheda microsd necessaria per salvare le immagini acquisite. ipad Camera Connection Kit necessario per collegare la scheda microsd all'ipad. Attenzione: non provare a collegare IRIScan Anywhere all'ipad tramite cavo USB. Questo tipo di collegamento non è supportato dall'ipad poiché IRIScan Anywhere cerca di caricare automaticamente la batteria per mezzo della connessione USB. Per importare le immagini: Inserire la scheda microsd nell'apposito slot di IRIScan Anywhere. Nota: verificare che la scheda microsd sia l'unica periferica di memoria esterna. Scollegare eventuali dispositivi flash USB dallo scanner, se necessario. Acquisire i documenti. Le immagini acquisite vengono memorizzate nella scheda microsd. Rimuovere la scheda microsd dallo slot e inserirla nel Camera Connection Kit. Collegare il Camera Connection Kit all'ipad. Importare le immagini nella libreria Foto. Da qui, le immagini possono essere importate in Readiris. Consultare la Fase 2 nella sezione Benvenuti in Readiris. Suggerimento: se l'ipad non trova le immagini nella scheda microsd, è necessario aggiornare il firmware dello scanner. Per istruzioni sull'aggiornamento, consultare la sezione corrispondente nella pagina delle FAQ: "È possibile salvare le immagini acquisite in una cartella DCIM?". IRIScan Book 2 e superiore * Requisiti preliminari: ipad Camera Connection Kit necessario per collegare la scheda microsd all'ipad. Attenzione: Non provare a collegare IRIScan Book all'ipad tramite cavo USB. Questo tipo di collegamento non è supportato dall'ipad poiché IRIScan Book cerca di caricare automaticamente la batteria per mezzo della connessione USB.

23 Non cercare di inviare i documenti da IRIScan Book 2 Executive tramite Bluetooth. Questa funzione non è supportata. Per importare le immagini: Inserire la scheda microsd fornita con IRIScan Book nell'apposito slot dello scanner. Acquisire i documenti. Le immagini acquisite vengono memorizzate nella scheda microsd. Rimuovere la scheda microsd dallo slot e inserirla nel Camera Connection Kit. Collegare il Camera Connection Kit all'ipad. Importare le immagini nella libreria Foto. Da qui, le immagini possono essere importate in Readiris. Consultare la Fase 2 nella sezione Benvenuti in Readiris. *Nota: non è possibile collegare Readiris a IRIScan Book Executive 3 tramite Wi-Fi. Per ulteriori informazioni, vedere anche: Benvenuti in Readiris, Anteprima immagine, Vista multipagina, Vista monopagina, Impostazioni, Stampa, e Importa immagini da uno scanner I.R.I.S.

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows Quick User Guide You swipe, it scans. J130118-2 for Windows La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan Mouse. Le descrizioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Guida rapida per l'uso. 1. Requisiti di sistema. 2. Installazione e attivazione. Installazione. Attivazione

Guida rapida per l'uso. 1. Requisiti di sistema. 2. Installazione e attivazione. Installazione. Attivazione Guida rapida per l'uso La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare Readiris TM 15. Per maggiori informazioni sull'intera gamma di funzionalità di Readiris TM, consultare

Dettagli

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse Executive 2.

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse Executive 2. La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse Executive 2. Le descrizioni riportate in questa documentazione si basano sui sistemi operativi Windows 7 e Mac OS

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali... Introduzione...

Dettagli

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2.

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2. La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2. Le descrizioni riportate in questa documentazione si basano sui sistemi operativi Windows 7 e Mac OS X Mountain

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali... Introduzione...

Dettagli

Guida di Brother Image Viewer per Android

Guida di Brother Image Viewer per Android Guida di Brother Image Viewer per Android Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Informativa legale. Copyright. Copyright 2011-2012 I.R.I.S. Tutti i diritti riservati.

Informativa legale. Copyright. Copyright 2011-2012 I.R.I.S. Tutti i diritti riservati. Guida utente Informativa legale ICOMP_Pro-dgi/pko-24012012-01 Copyright Copyright 2011-2012 I.R.I.S. Tutti i diritti riservati. I.R.I.S. possiede il copyright del software IRISCompressor e della presente

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati

Dettagli

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM Guida rapida per l'uso La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare Readiris TM 15. Per maggiori informazioni sull'intera gamma di funzionalità di Readiris TM, consultare

Dettagli

Manuale d'uso HERE Maps

Manuale d'uso HERE Maps Manuale d'uso HERE Maps Edizione 1.0 IT HERE Maps HERE Maps mostra ciò che si trova nelle vicinanze e guida verso il luogo in cui si desidera andare. È possibile: Trovare città, strade e servizi Trovare

Dettagli

Benvenuti! Novità di PaperPort 10

Benvenuti! Novità di PaperPort 10 Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8)

Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8) Utilizzo dei Servizi Web per la scansione in rete (Windows Vista SP2 o versioni successive, Windows 7 e Windows 8) Il protocollo Servizi Web consente agli utenti di Windows Vista (SP2 o versioni successive),

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Note legali relative a questo documento Questa pubblicazione e il suo contenuto sono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung, Skopek GesmbH & Co. KG

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Condivisione in linea 2.0 Nokia N76-1

Condivisione in linea 2.0 Nokia N76-1 2.0 Nokia N76-1 ESCLUSIONE DI GARANZIA Le applicazioni di altri produttori fornite con il dispositivo potrebbero essere state sviluppate da o essere di proprietà di persone fisiche o giuridiche non affiliate

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione B ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Condividi in linea 2.0

Condividi in linea 2.0 Condividi in linea 2.0 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 05. novembre 2014 Version 7.6.1 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Guida informativa. CD Software e documentazione. Pagine della Guida. Sito Web Lexmark. Altre lingue. Istruzioni di installazione

Guida informativa. CD Software e documentazione. Pagine della Guida. Sito Web Lexmark. Altre lingue. Istruzioni di installazione Guida informativa Pagina 1 di 1 Guida informativa Esistono diverse pubblicazioni che illustrano l MFP e le relative funzioni. In questa sezione vengono fornite informazioni relative alle pubblicazioni

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android

Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android L'applicazione mobile SanDisk +Cloud consente di accedere ai contenuti e gestire il proprio account dal proprio dispositivo mobile. Con

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris La presente Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare gli scanner IRISCard Anywhere 5 e IRISCard Corporate 5. I software forniti con questi scanner sono: - Cardiris

Dettagli

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati Documentazione mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-Non- Commercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Ritocco delle immagini

Ritocco delle immagini Ritocco delle immagini Benvenuti in Corel PHOTO-PAINT, la potente applicazione di editing delle immagini bitmap che consente di ritoccare foto esistenti o creare immagini grafiche originali In questa esercitazione,

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

MimioMobile Manuale dell utente. mimio.com

MimioMobile Manuale dell utente. mimio.com MimioMobile Manuale dell utente mimio.com 2013 Mimio. Tutti i diritti riservati. Ultima revisione 03.09.2013. Non è consentita la riproduzione o la trasmissione di alcuna parte del presente documento in

Dettagli

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Copia In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Copia di base" a pagina 3-2 "Regolazione delle opzioni di copia" a pagina 3-4 "Impostazioni di base" a pagina 3-5 "Regolazioni delle immagini"

Dettagli

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti.

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti. Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

SP Z30 dual USB per ipad e iphone Manuale per l utente

SP Z30 dual USB per ipad e iphone Manuale per l utente SP Z30 dual USB per ipad e iphone Manuale per l utente SOMMARIO 1. Diritti intellettuali e d autore Dichiarazione di non responsabilita...3 2. Introduzione...4 3. Requisiti del sistema...4 4. Illustrazione

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

Introduzione all'uso della LIM

Introduzione all'uso della LIM Introduzione all'uso della LIM Download ed installazione del programma ebeam Interact 1. Scaricare il programma ebeam Interact dal sito della scuola nell'area Docenti Software per LIM del Fermi 2. Installarlo

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Riorganizzare elenchi di parole

Riorganizzare elenchi di parole Riorganizzare elenchi di parole Blumind è un software di semplice utilizzo che permette di realizzare mappe mentali. La possibilità di riorganizzare con velocità elenchi di parole/brevi frasi permette

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

Passaggio uno: Apertura delle foto in Corel AfterShot Pro

Passaggio uno: Apertura delle foto in Corel AfterShot Pro Guida rapida In questa sezione vengono presentate alcune attività di base che è possibile eseguire in Corel AfterShot Pro. Per iniziare a utilizzare l'applicazione in breve tempo, si consiglia di dedicare

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

XFACILE / XTOTEM Pagina 1. Procedure guidate Facile

XFACILE / XTOTEM Pagina 1. Procedure guidate Facile XFACILE / XTOTEM Pagina 1 Procedure guidate Facile XFACILE / XTOTEM Pagina 2 Procedure guidate / Aggiornamento dal sito Le operazioni descritte qui di seguito permettono di effettuare facilmente le operazioni

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli