NATUR FIT EMS TOTAL BODY COS È? Il sistema EMS (electro-muscle-stimulation) è uno dei concetti più innovativi nel campo del fitness, wellness ed

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NATUR FIT EMS TOTAL BODY COS È? Il sistema EMS (electro-muscle-stimulation) è uno dei concetti più innovativi nel campo del fitness, wellness ed"

Transcript

1

2

3 NATUR FIT EMS TOTAL BODY COS È? Il sistema EMS (electro-muscle-stimulation) è uno dei concetti più innovativi nel campo del fitness, wellness ed estetica. È un allenamento ad alta intensità HIT (high intensity interval training) dinamico, veloce, divertente, che permette di ottenere risultati eccellenti in solo 20 minuti alla settimana. Questo tipo di allenamento può essere effettuato da soli o in gruppo.

4 COME FUNZIONA? È un sistema di allenamento che si avvale dell elettrostimolazione dinamica. Quando percepiamo gli impulsi dobbiamo realizzare una serie di esercizi fisici, attivi e coscienti. La contrazione muscolare, anche se accompagnata dall impuslo elettrico, è volontaria e cosciente. A differenza degli allenamenti tradizionali, l intensità dell allenamento con EMS non dipende da carichi esterni, ma dallo stimolo elettrico che riceve il muscolo. Le ossa e le articolazioni sono libere e non devono sopportare carichi esterni. Otterremo un potenziamento muscolare senza nessuna conseguenza negativa per le nostre articolazioni.

5 PER CHI È PENSATO? Ideale per persone di ogni età, sportivi e non sportivi, persone che non trovano il tempo da dedicare all attività fisica o che semplicemente vogliono abbinarlo a un altra attività fisica o sport. Favorisce il dimagrimento e aiuta a bruciare le calorie, generando un rimodellamento corporale in poco tempo. In definitiva Natur Fit EMS Total Body è pensato per tutti coloro che desiderano ritrovare o mantenere la forma fisica e migliorare la propria qualità di vita.

6 Perché è TOTAL BODY? Perchè ci consente di agire simultaneamente sui muscoli del dorso, delle braccia, del petto, degli addominali, dei glutei e delle gambe sia in fase concentrica che eccentrica, permettendo un allenamento molto intenso ed efficace che permette di ottenere risultati tangibili in soli 20 minuti alla settimana ci permette di lavorare sulle stutture attive del corpo (gruppi muscolari) e su quelle passive (legamenti, cartilagine, tendini ed ossa).

7 Grazie a questo metodo di allenamento, che salvaguarda le articolazioni, bruceremo i grassi fino a 72 ore dopo la seduta ed aumenteremo la nostra forza, resistenza e velocità. In una sola seduta eserciteremo più di 350 muscoli, perderemo peso, tonificheremo la muscolatura, combatteremo la cellulite, rassoderemo i glutei, contrasteremo la flaccidità dei tricipiti e miglioreremo la nostra salute.

8 NATUR FIT EMS ATTIVA IL METABOLISMO È noto che un metabolismo attivo brucia i grassi grazie all aumento del calore corporale che provoca e grazie all aumento del tono muscolare. Questo aumento del metabolismo avviene durante la seduta di Natur Fit EMS ma anche dopo ore e giorni. Più siamo allenati e con i muscoli tonici e più il nostro metabolismo cellulare brucerà i grassi.

9 Ci sono diversi tipi di muscoli. In base alla morfologia, possiamo distinguere: Muscoli striati scheletrici Muscoli striati cardiaci Muscoli lisci

10 Natur Fit EMS lavorerà sul tessuto muscolare scheletrico. I muscoli scheletrici o striati si contraggono grazie agli impulsi nervosi che vengono trasmessi attraverso i nervi motori e terminano nella placca motrice.

11 Il principio fondamentale di questo trattamento è quello di ristabilire il giusto equilibrio muscolare. Lo squilibrio spesso è la conseguenza di cattive abitudini posturali, sforzi eccessivi, periodi di recupero da un infortunio, sviluppo non simmetrico di certi gruppi muscolari. Con il sistema Natur Fit EMS possiamo scegliere individualmente su che muscoli lavorare e correggere questo squilibrio.

12 L elettrostimolazione è il trattamento ideale anche per recuperarsi da un infortunio Natur Fit EMS è perfetto da solo ma anche combinato con altri trattamenti per ottenere risultati più velocemente. Per ottenere risultati ottimali con l EMS l elemento più importante non sono gli esercizi ma il tipo di corrente. Esercizi semplici, ripetuti durante 15 minuti, 1 volta alla settimana, sono più che sufficienti per tonificare e rimodellare tutti i muscoli del corpo. È per questo motivo si chiama Natur Fit EMS Total-Body.

13 Natur Fit EMS Total Body ci permette di creare programmi di allenamento personalizzati, in base alle esigenze di ogni cliente: Tonificazione muscolare generale o di determinati gruppi muscolari. Aumento della forza. Forza esplosiva. Resistenza aerobica. Coordinazione e molto altro.

14 Frequenza (Hz) Effetti Da 1 a 10 Provoca un effetto drenante, rilassa la muscolatura (produce endorfine), attiva la circolazione, ossigena, elimina le tossine. Aumenta il metabolismo ed il rilassamento. Da 10 a 20 Migliora la resistenza aerobica (capacità ossidativa del muscolo) e la capacità di sforzo. Da 20 a 33 Da 33 a 50 Attiva le fibre lente e migliora la resistenza allo sforzo. Lavora sulle fibre miste, che migliorano la propria resistenza.. Migliora il tono muscolare, la definizione e la consistenza musculare (effetti estetici e prima fase di riabilitazione). Da 50 a 70 Lavora sulle fibre medie e miste. Migliora la capacità lattica del muscolo, aumenta la forza, la resistenza e la definizione. Aumenta il volume muscolare. Da 70 a 120 Lavora sulle fibre rapide, migliora la forza massimale, la resistenza e la ipertrofia muscolare. Da 90 a 150 Migliora la forza esplosiva (capacità del sistema neuromusculare di superare una resistenza con un elevata contrazione, elasticità e reattività.) Provoca ipertrofia muscolare (aumenta il volume muscolare).

15 Possiamo usare una combinazione di correnti che ci permettone di tonificare la muscolatura e contemporaneamente ci aiuta a eliminare la cellulite e il grasso, grazie all aumento della cirolazione e delle calorie bruciate.

16 Il dispositivo Natur FIT EMS è un generatore di corrente continua. La corrente trova sul suo passo una resistenza, l epidermide, il derma, l ipodermide. Ogni strato ha una resistenza differente, peró, dato che si tratta di corrente constante, raggiungerà con la massima intensità e omogeneità tutte le fibre muscolari nonostante le diverse resistenze. Questa è la caratteristica principale di Natur Fit EMS. La maggior parte dei macchinari di elettrostimolazione del mercato, non usano corrente continua, non raggiungono tutte le fibre muscolari e non lavorano in maniera profonda ed intensa. Con Natur Fit sfrutteremo al massimo i 20 minuti di trattamento, raggiungendo risultati ottimi.

17 EFFETTI DI NATUR FIT EMS TOTAL BODY Migliora la resistenza aereobica muscolare. Aumenta la muscolatura senza aumentare le dimensioni del cuore. Migliora la muscolatura senza aumentare il volume dei muscoli. Si muovano quasi tutte le fibre muscolari PIÙ Di UN 95%, contro il 70% delle contrazioni volontarie. Favorisce gli allenamenti di forza esplosiva senza provocare danni articolari. Agisce precocemente sulle fibre rapide. Riduce i carichi di allenamento.

18 Benefici generali associati all esercizio fisico: aumento della forza e della coordinazione, perdita di peso e volume.

19

20 Dispositivo dal design esclusivo, dotato di batteria ion-litio che garantisce fino a 7 ore di funzionamento ininterrotto, sia in palestra che all aria aperta (parco, spiaggia, stadio, ecc.). Wireless: Wiemspro ha eliminato i cavi rendendo l elettrostimolazione molto più comoda, grazie alla sua tecnologia bluetooth e a un raggio d azione illimitato.

21

22 Multi-utente: Il dispositivo permette al personal trainer, attraverso una App installata su ipad, di realizzare sedute di allenamento elettrostimolando a varie persone simultaneamente e in qualsiasi luogo. Wiemspro è l unico dispositivo del mercato dotato di 12 canali indipendenti.

23

24

25 Raccomandiamo l uso dell underwear natur fit EMS dato che la composizione delle fibre garantisce la corretta conduzione elettrica e il disegno copre la pelle delle zone di contatto con gli elettrodi.

26

27

28 TABELLA PREZZI EMS natur fit SEDUTE SINGOLE Durata Seduta PREZZO Seduta di Prova 20 minuti 15 Seduta Normale 20 minuti 42 Seduta GRUPPI 20 minuti 59 PACCHETTI - ORARIO LIBERO Durata Seduta SINGOLO A SEDUTA PREZZI GRUPPI Pacchetto 4+1 Sedute (1 Mese) 20 minuti , Pacchetto 9+3 (3 Mesi) 20 minuti , Pacchetto 17+7 (6 Mesi) 20 minuti ,

29 PACKS-ORARIO LIMITATO dalle 10 alle 13 h. Durata Seduta PREZZO A persona A SEDUTA persona 4 Sedute EMS gruppo di 2 (4 settimane) 20 minuti 70 17,50 4 EMS gruppo di sedute rimodellamento (presoterapia, sauna, termolipolisis) (4 settimane) minuti ,25 PACKS COMBO ORARIO LIBERO EMS TRATTAMIENTI RIMODELLAMENTO * Durata Seduta PREZZI Pacchetto Sedute 1 ora 295 Pacchetto Sedute 1 ora 650 *Trattamentti rimodellamento con macchinari Vacuum, Radiofrecuencia, Onda d Urto

30 MATERIALE EMS PREZZI Underwear 39 Noleggio Underwear 3

31

32

33

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 Sculpt Pilates 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 SculptPilates 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

Principi del carico fisico la forza ed il suo sviluppo programmazione

Principi del carico fisico la forza ed il suo sviluppo programmazione Principi del carico fisico la forza ed il suo sviluppo programmazione Generalmente i vari tipi di allenamento sono rivolti al miglioramento delle cosidette qualità motorie La specialità sportiva per la

Dettagli

La Forza. 1

La Forza. 1 La Forza prof.francescomurtas@alice.it 1 La Forza Nel corpo umano ci si riferisce alla forza che è in grado di sviluppare la contrazione muscolare. Forza muscolare sviluppata per tenere fermo o spostare

Dettagli

"Consegna ai gruppi preposti breve ricerca di Scienze Motorie, con mappa concettuale"

Consegna ai gruppi preposti breve ricerca di Scienze Motorie, con mappa concettuale "Consegna ai gruppi preposti breve ricerca di Scienze Motorie, con mappa concettuale" Per allenamento sportivo si intende l'insieme delle procedure effettuate per migliorare la prestazione sportiva. Vengono

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 CountryFitness 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

La preparazione fisica per gli atleti con disabilità nel sitting volley. Carlo Varalda

La preparazione fisica per gli atleti con disabilità nel sitting volley. Carlo Varalda La preparazione fisica per gli atleti con disabilità nel sitting volley Programma: - la forza - gli strumenti per l allenamento - alcuni spunti per l allenamento Possiamo dire che non esiste specialità

Dettagli

Il sistema muscolare

Il sistema muscolare Il sistema muscolare Tipi di muscoli Scheletrici (volontari e striati) Cardiaco (involontario ma striato) Lisci (involontari) I principali muscoli scheletrici Le proprietà del muscolo Le proprietà specifiche

Dettagli

minuti per me possono bastare IL FITNESS ARRIVA DALLO SPAZIO CON LA PEDANA VIBRANTE DUNLOP PRO

minuti per me possono bastare IL FITNESS ARRIVA DALLO SPAZIO CON LA PEDANA VIBRANTE DUNLOP PRO 10 minuti per me possono bastare IL FITNESS ARRIVA DALLO SPAZIO CON LA PEDANA VIBRANTE DUNLOP PRO Il fitness arriva dallo spazio Dopo i successi ottenuti nella stimolazione muscolare dei cosmonauti, nella

Dettagli

10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR

10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR 10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR HANGAR ha allenamenti che utilizzano il corpo ed i suoi movimenti per migliorare la capacita fisica e mentale di una persona nel compiere movimenti ed azioni nella

Dettagli

Rimodella il tuo corpo con Digi-Tech F350

Rimodella il tuo corpo con Digi-Tech F350 Rimodella il tuo corpo con Digi-Tech F350 Vuoi combattere la flaccidità? Ridurre centimetri? Ottenere un buon tono muscolare? Migliorare la circolazione? L apparecchiatura digitale di elettrostimolazione

Dettagli

GENERATORI DI ACCELERAZIONE

GENERATORI DI ACCELERAZIONE GENERATORI DI ACCELERAZIONE MUSCOLO CREA MOVIMENTO M. striato scheletrico leve articolari M. liscio apparati viscerali M. striato cardiaco sangue SCHELETRICO - Movimenti dell occhio - Espressioni facciali

Dettagli

Le capacità condizionali

Le capacità condizionali Le capacità condizionali - Determinano la durata, la quantità e l intensità della risposta motoria ed incidono in modo determinante sulla prestazione motorio-sportiva; - Sono direttamente influenzate dai

Dettagli

Senza allenamento o con un allenamento errato le fibre bianche si trasformano in fibre rosse (il colore è determinato dalla presenza della

Senza allenamento o con un allenamento errato le fibre bianche si trasformano in fibre rosse (il colore è determinato dalla presenza della L APPARATO MUSCOLARE l muscoli. La muscolatura scheletrica costituisce la componente attiva dell`apparato locomotore. Attraverso il suo collegamento con lo scheletro la muscolatura scheletrica ha la capacita

Dettagli

Attività fisica Principi di base.

Attività fisica Principi di base. Attività fisica Principi di base 1 2 La forma fisica non è soltanto uno dei fattori più importanti per un corpo sano, è la base di un attività intellettuale dinamica e creativa. - John F. Kennedy 3 Tipi

Dettagli

Attività fisica Principi di base

Attività fisica Principi di base Attività fisica Principi di base La forma fisica non è soltanto uno dei fattori più importanti per un corpo sano, è la base di un attività intellettuale dinamica e creativa. - John F. Kennedy 2 Tipi di

Dettagli

Sviluppo fisico ed Accrescimento

Sviluppo fisico ed Accrescimento Sviluppo fisico ed Accrescimento L allenamento e un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell organizzazione dell esercizio fisico ripetuto in qualità, quantità ed intensità tali

Dettagli

DEFINIZIONE Il tessuto muscolare è uno dei quattro tipi fondamentali di tessuto che compongono il corpo degli animali. È responsabile dei movimenti vo

DEFINIZIONE Il tessuto muscolare è uno dei quattro tipi fondamentali di tessuto che compongono il corpo degli animali. È responsabile dei movimenti vo BARDOLINO CARNACINA 23/02/2013 e 18/04/13 LA FILIERA DELLA CARNE Il tessuto muscolare Daniele Degl Innocenti Dottore di Ricerca (PhD) 1 DEFINIZIONE Il tessuto muscolare è uno dei quattro tipi fondamentali

Dettagli

E nata dalla riabilitazione recupero più veloce

E nata dalla riabilitazione recupero più veloce «AQUAGYM» E nata dalla riabilitazione recupero più veloce Mentre la riabilitazione viene svolta individualmente e con ritmi più lenti e controllati, l aquagym è un attività di gruppo, dinamica e divertente,

Dettagli

Appunti di attività motoria. Preparazione della forza

Appunti di attività motoria. Preparazione della forza Appunti di attività motoria Preparazione della forza Qualità che influenzano la velocità nel nuoto, allenate nella preparazione a secco Forza Mobilità articolare Propriocezione Ruolo della forza muscolare

Dettagli

Organizzazione spaziale del corpo umano

Organizzazione spaziale del corpo umano Organizzazione spaziale del corpo umano Le posizioni, gli atteggiamenti, le attitudini, gli schemi posturali che il corpo può assumerein rapporto all'ambiente circostante sono numerosi e diversificati.

Dettagli

TESSUTO E SISTEMA MUSCOLARE

TESSUTO E SISTEMA MUSCOLARE TESSUTO E SISTEMA MUSCOLARE Panoramica del tessuto muscolare Ci sono tre tipi di tessuto muscolare Scheletrico (striato) : è attaccato alle ossa e muove parti dello scheletro; movimenti volontari e alcuni

Dettagli

Running video analysis

Running video analysis La nostra filosofia è basata sull abbinamento di una diagnostica modernissima e nuovi metodi di training, efficaci e dolci, proposti e studiati dai nostri specialisti (kinesiologo e personal trainer),

Dettagli

LE CAPACITÀ FISICHE: DEFINIZIONE E LORO SVILUPPO

LE CAPACITÀ FISICHE: DEFINIZIONE E LORO SVILUPPO CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE LE CAPACITÀ FISICHE: DEFINIZIONE E LORO SVILUPPO Modulo 03 B Corso Allievo Allenatore CAPACITÀ FISICHE E SVILUPPO LE CAPACITÀ FISICHE SONO: FORZA, RESISTENZA, RAPIDITÀ.

Dettagli

LE CATTIVE ABITUDINI CHE ROVINANO IL TUO CORPO SE NON INIZI IL METODO EXCELLENT

LE CATTIVE ABITUDINI CHE ROVINANO IL TUO CORPO SE NON INIZI IL METODO EXCELLENT LE CATTIVE ABITUDINI CHE ROVINANO IL TUO CORPO SE NON INIZI IL METODO EXCELLENT GRAZIE. Volevo iniziare così questo ebook, ringraziandoti per averlo scaricato e per dirti che in questo testo imparerai

Dettagli

Il tuo Percorso Metabolico in 4 passi

Il tuo Percorso Metabolico in 4 passi Il tuo centro MET Il Centro MET di PhysioFitness Metabolico Winlife è specializzato in sedute di allenamento per la riattivazione del metabolismo basale e per ottenere risultati concreti a livello distrettuale,

Dettagli

La forza del freddo. Nuova apertura

La forza del freddo. Nuova apertura Cryo 4ever Young è un trattamento di Crioterapia Sistemica in crio sauna, basato sull esposizione dell organismo a temperature molto basse (da -120 a -170 C) per una durata non superiore a 3 minuti. Processo

Dettagli

ANALISI, VALUTAZIONE E PROPOSTE OPERATIVE PER LO SVILUPPO DELLA FORZA NEGLI ATLETI.

ANALISI, VALUTAZIONE E PROPOSTE OPERATIVE PER LO SVILUPPO DELLA FORZA NEGLI ATLETI. ANALISI, VALUTAZIONE E PROPOSTE OPERATIVE PER LO SVILUPPO DELLA FORZA NEGLI ATLETI. PADOVA 06-04-11 Prof. Mario del Giudice 1 La forza Muscolare è la capacità motoria dell uomo che permette di vincere

Dettagli

CARATTERISTICHE ATLETA ADULTO

CARATTERISTICHE ATLETA ADULTO L ALLENAMENTO Processo di esercitazione che tende al miglioramento ed allo sviluppo mirato e pianificato della capacità di prestazione non la successione di singoli momenti di attività con finalizzazioni

Dettagli

Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive. La resistenza. Ettore Rivoli. Enna

Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive. La resistenza. Ettore Rivoli. Enna Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive La resistenza Enna 25-11-2013 Ettore Rivoli l FORZA CLASSIFICAZIONE l RESISTENZA l VELOCITA o RAPIDITA La resistenza: definizione, caratteristiche

Dettagli

Synergy Mat. A piedi nudi verso il controllo del tuo corpo. humantecarworld.ch

Synergy Mat. A piedi nudi verso il controllo del tuo corpo. humantecarworld.ch Synergy Mat A piedi nudi verso il controllo del tuo corpo humantecarworld.ch INDICE 06 08 11 12 14 16 17 18 A PIEDI NUDI VERSO IL CONTROLLO DEL TUO CORPO IL PIEDE, UN INTERPRETE TRA NOI E IL MONDO SYNERGY

Dettagli

Servizi Personal Training

Servizi Personal Training Servizi Personal Training Molti sono i fattori che contribuiscono a far sì che l attività fisica e l allenamento incidano al meglio sullo stato di salute e sulla performance sportiva: tra di essi sicuramente

Dettagli

La prima pedana vibrante pensata per gli sportivi, pensata come un Compex

La prima pedana vibrante pensata per gli sportivi, pensata come un Compex La prima pedana vibrante pensata per gli sportivi, pensata come un Compex www.compex-winplate.com Corsa Triathlon Ciclismo Golf Sci Tennis Calcio Nuoto Rilassamento e Massaggio Body Training Stretching

Dettagli

RF Body Shape. Metodo sicuro per il rimodellamento

RF Body Shape. Metodo sicuro per il rimodellamento RF BODY SHAPE è un prodotto innovativo destinato ad ottenere: Ringiovanimento della pelle Rimodellamento del corpo Lifting Significativo Miglioramento della Cellulite TECNOLOGIA INNOVATIVA A RADIOFREQUENZA

Dettagli

I BENEFICI DELL ATTIVITA FISICA

I BENEFICI DELL ATTIVITA FISICA I BENEFICI DELL ATTIVITA FISICA SULLE OSSA Stimola lo sviluppo in lunghezza:, favorisce la produzione di nuove cellule, contribuendo così alla nuova crescita della statura (che è però legata ad altri fattori

Dettagli

IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA

IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA IL CIRCUIT TRAINING PER IL PODISTA In questo periodo dell anno si cerca di potenziare la muscolatura e migliorare la forza muscolare, sia generale e sia specifica. In questo articolo analizzeremo il miglioramento

Dettagli

BODY CRUNCH HOME FITNESS TRAINER

BODY CRUNCH HOME FITNESS TRAINER BODY CRUNCH HOME FITNESS TRAINER ISTRUZIONI DEL MONTAGGIO INFORMAZIONI PER LA TUA SICUREZZA 1. Leggi e segui con attenzione le istruzioni di questo manuale, prima di montare e utilizzare il Body Crunch

Dettagli

Sculpture Concept. L applicazione delle onde acustiche nei trattamenti per estetica

Sculpture Concept. L applicazione delle onde acustiche nei trattamenti per estetica Sculpture Concept L applicazione delle onde acustiche nei trattamenti per estetica 02 Cosa sono le onde d urto Da un punto di vista fisico le ondo d urto sono definite come onde acustiche ad alta energia.

Dettagli

L ONDA ACUSTICA BEAUTY

L ONDA ACUSTICA BEAUTY L ONDA ACUSTICA NELL ESTETICA ESTETICA ISIDE ISIDE BEAUTY Prof. Mario Marino Dott.ssa Fiorella Bonomolo Dott.ssa Roberta Rovreglio 22/09/2010 1 La nostra esperienza con.iside BEAUTY Premesso che: l apparecchiatura

Dettagli

Il Ginocchio Patologie e Strategie di Prevenzione

Il Ginocchio Patologie e Strategie di Prevenzione Corso Allenatori Roma II grado 16 19 aprile Maggio 2016 Il Ginocchio Patologie e Strategie di Prevenzione Gabriele Cavalieri Fisioterapista e Osteopata Nazionale Italiana Pallavolo Prevenzione Insieme

Dettagli

CAMBIO VITA Dal 18 gennaio 5 mesi per CAMBIARE VITA!

CAMBIO VITA Dal 18 gennaio 5 mesi per CAMBIARE VITA! CAMBIO VITA 2016 Dal 18 gennaio 5 mesi per CAMBIARE VITA! Una corretta alimentazione, i sani principi dell attività fisica e i benefici dei trattamenti estetici! 3 step per un unico obiettivo!!! 5 mesi

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 4 GIORNI

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 4 GIORNI foodspring.de 1 Sviluppo muscolare 4 giorni a settimana 60-75 minuti 4 Se stai già frequentando una palestra da almeno 6-12 mesi e hai acquisito sicurezza nell esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali,

Dettagli

The original since Human Tecar The original since Human Tecar The original since 1997

The original since Human Tecar The original since Human Tecar The original since 1997 The original since 1997 Il bendaggio funzionale Il bendaggio funzionale I prodotti I prodotti Emulsione Spray Gambe Toniche e Dinamiche 150 ml ub15680 Tonifica, favorisce il recupero post allenamento,

Dettagli

POTENZA E LA CAPACITA DI ESEGUIRE ESERCIZI DI FORZA ALLA MASSIMA VELOCITA

POTENZA E LA CAPACITA DI ESEGUIRE ESERCIZI DI FORZA ALLA MASSIMA VELOCITA POTENZA E LA CAPACITA DI ESEGUIRE ESERCIZI DI FORZA ALLA MASSIMA VELOCITA GRADO DI PERFETTIBILITA BUONO FONTI ENERGETICHE ATP PC ANAEROBICHE ALATTACIDE METODI PER LO SVILUPPO 1. DURATA DELLO SFORZO 6

Dettagli

PalCap System Programma Allenamenti Maschi 6 gennaio 2007

PalCap System Programma Allenamenti Maschi 6 gennaio 2007 New Body Inn PalCap System Programma Allenamenti Maschi 6 gennaio 2007 Androide Clavicolare Esercizi Volte Minuti Base I livello 1 2 3 Volte 4 5 6 5' 5' 5' Minuti 5' 5' 5' Leg estension 2x 15 k 6 7 8 2x

Dettagli

L importanza dei test per impostare un allenamento corretto

L importanza dei test per impostare un allenamento corretto L importanza dei test per impostare un allenamento corretto Atleta evoluto Amatore agonista Persone che si affacciano all attività fisica o che presentano patologie opassato motorio (sport praticati,

Dettagli

L Allenamento specifico della Forza negli Sport da Combattimento: «L esperienza della Squadra Olimpica di Judo»

L Allenamento specifico della Forza negli Sport da Combattimento: «L esperienza della Squadra Olimpica di Judo» L Allenamento specifico della Forza negli Sport da Combattimento: «L esperienza della Squadra Olimpica di Judo» Prof. Alberto Di Mario (a.dimario@fastwebnet.it) QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL JUDO?

Dettagli

POWER FITNESS IN CASA: ESEMPI DI PROGRAMMI DI ALLENAMENTO CON MANUBRI E CAVIGLIERE Testo e disegni di Stelvio Beraldo

POWER FITNESS IN CASA: ESEMPI DI PROGRAMMI DI ALLENAMENTO CON MANUBRI E CAVIGLIERE Testo e disegni di Stelvio Beraldo POWER FITNESS IN CASA: ESEMPI DI PROGRAMMI DI ALLENAMENTO CON MANUBRI E CAVIGLIERE Testo e disegni di Stelvio Beraldo - Caratteristiche dei manubri e cavigliere come mezzo di allenamento - Schede esercizi

Dettagli

LAVORO CARDIOVASCOLARE

LAVORO CARDIOVASCOLARE di Roberto Colli LAVORO CARDIOVASCOLARE FREQUENZA CARDIACA Utilizzata nell allenamento cardiovascolare per misurare l intensità del lavoro, sotto forma di FCA. Metodi per il calcolo della FCA: FC Max =

Dettagli

IL SISTEMA MUSCOLARE

IL SISTEMA MUSCOLARE IL SISTEMA MUSCOLARE FUNZIONE PRINCIPALE DEL MUSCOLO L apparato scheletrico è azionato dall apparato muscolare costituito da MUSCOLI e TENDINI La contrazione è il motore di tutte le azioni. I muscoli sono

Dettagli

I 400 metri: metabolismo energetico

I 400 metri: metabolismo energetico I 400 metri: metabolismo energetico Arezzo, 26 agosto 2016 Daniele Faraggiana Diapositive Le immagini alle pagine 4, 9, 17, 20 sono riprodotte da Exercise Physiology di McArdle, Katch & Katch. Le immagini

Dettagli

CATALOGO APPROFONDITO RFP COMPACT DISPOSITIVO ELETTROMEDICALE PER DIATERMIA CAPACITIVA E RESISTIVA

CATALOGO APPROFONDITO RFP COMPACT DISPOSITIVO ELETTROMEDICALE PER DIATERMIA CAPACITIVA E RESISTIVA CATALOGO APPROFONDITO RFP COMPACT DISPOSITIVO ELETTROMEDICALE PER DIATERMIA CAPACITIVA E RESISTIVA TRASDUTTORI CAPACITIVI - MONOPOLARI E BIPOLARI IN CERAMICA AD ALTA EFFICIENZA TC13 COPERTI DA BREVETTO

Dettagli

L AVVIAMENTO MOTORIO

L AVVIAMENTO MOTORIO L AVVIAMENTO MOTORIO COS E PER AVVIAMENTO MOTORIO O RISCALDAMENTO, INTENDIAMO QUELL ATTIVITA MODERATA CHE PRECEDE LA GARA O L ALLENAMENTO. PERCHE? SERVE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN ELEVATO GRADO DI SICUREZZA

Dettagli

Androide Trapezoidale Femmine 7 gennaio Cyclette. Aerobica. b.c.m 125 Minuti Minuti

Androide Trapezoidale Femmine 7 gennaio Cyclette. Aerobica. b.c.m 125 Minuti Minuti New Body Inn PalCap System Androide Trapezoidale Femmine 7 gennaio 2007 Androide Trapezoidale Femmine I livello Leg estension Esercizi Volte 1 2 3 4 5 6 Volte 7 8 9 10 11 12 Cyclette Minuti 5' 5' 5' 5'

Dettagli

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna CLASSE: PRIMA Modulo 1: Conoscenza generale sullo svolgimento di una seduta di allenamento - Fase di riscaldamento Corsa Esercizi articolari a carico naturale Esercizi di controllo e miglioramento del

Dettagli

Classificazione del tessuto muscolare. 1. Posizione rispetto ad altre strutture corporee 2. Composizione istologica 3. Modalità di controllo

Classificazione del tessuto muscolare. 1. Posizione rispetto ad altre strutture corporee 2. Composizione istologica 3. Modalità di controllo Classificazione del tessuto muscolare 1. Posizione rispetto ad altre strutture corporee 2. Composizione istologica 3. Modalità di controllo controllo anatomia istologia Volontario Involontario scheletrico

Dettagli

IL SISTEMA MUSCOLARE. - tessuto muscolare liscio, costituito da fibrocellule di dimensioni ridotte e con un solo nucleo.

IL SISTEMA MUSCOLARE. - tessuto muscolare liscio, costituito da fibrocellule di dimensioni ridotte e con un solo nucleo. IL SISTEMA MUSCOLARE Il sistema muscolare è l' insieme di tutti i muscoli, che sono gli organi attivi del movimento. Il sistema muscolare è formato da particolari cellule allungate, dette fibrocellule

Dettagli

Unità didattica. Attività fisica

Unità didattica. Attività fisica Assessorato Tutela della Salute e Sanità Bando Regionale HP 2004-2005 per progetti di promozione della salute (DD 500 20.12.2004 - BURP 51 23.12.2004) Progetto di promozione dell attività fisica nella

Dettagli

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità. Giorgio Visintin

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità. Giorgio Visintin Teoria e metodologia dell allenamento Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità Giorgio Visintin giorgiorenato.visintin@gmail.com Piani principali di classificazione della resistenza

Dettagli

Corso di Fisica Medica 1

Corso di Fisica Medica 1 a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Conduzione nervosa 30/3/2006 Terminazioni pre-sinaptiche Mitocondri Sintesi dei neuro trasmettitori (NT) Attività enzimatica Trasporto

Dettagli

HYDROBIKE FUSION: Corso in Acqua che unisce l'uso dell'hydrobike ad esercizi di acqua fitness anche mediante piccoli attrezzi.

HYDROBIKE FUSION: Corso in Acqua che unisce l'uso dell'hydrobike ad esercizi di acqua fitness anche mediante piccoli attrezzi. ACQUA FITNESS: Attività in acqua realizzata sia al centro che vicino al bordo vasca. Migliora la resistenza generale e la coordinazione motoria. Gli esercizi, svolti con un intensità media e a carico naturale,

Dettagli

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La forza. Giorgio Visintin

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La forza. Giorgio Visintin Teoria e metodologia dell allenamento Il sistema delle capacità motorie La forza Giorgio Visintin giorgiorenato.visintin@gmail.com Le capacità condizionali: rapporti strutturali Forza Capacità motoria

Dettagli

ATLETICA N.E.VI. associazione sportiva dilettantistica. organizza per l anno. corsi di GINNASTICA DOLCE GINNASTICA DI MANTENIMENTO

ATLETICA N.E.VI. associazione sportiva dilettantistica. organizza per l anno. corsi di GINNASTICA DOLCE GINNASTICA DI MANTENIMENTO ATLETICA N.E.VI. associazione sportiva dilettantistica organizza per l anno 2006 2007 corsi di GINNASTICA DOLCE GINNASTICA DI MANTENIMENTO G.A.G. - AEROBICA BODY ENERGY novità 2007!!! novità 2007!!! L

Dettagli

Kick Punch FIt. Sono aperti i corsi per certificazioni Kick Punch FIt riconosciuti dalla W.O.M.A. 1 / 9

Kick Punch FIt. Sono aperti i corsi per certificazioni Kick Punch FIt riconosciuti dalla W.O.M.A. 1 / 9 Sono aperti i corsi per certificazioni Kick Punch FIt riconosciuti dalla W.O.M.A. 1 / 9 Per informazioni sui corsi di certificazione Kick Punch FIt contattare la segreteria. SEGRETERIA WOMA INTERNATIONAL:

Dettagli

Body Massage la macchina che brucia i grassi. Body Massage la macchina che brucia i grassi

Body Massage la macchina che brucia i grassi. Body Massage la macchina che brucia i grassi Body Massage la macchina che brucia i grassi Body Massage è in grado di neutralizzare la stanchezza e la tensione muscolare ma allo stesso tempo tonifica come un vero massaggio effettuato da un professionista.

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 3 GIORNI

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 3 GIORNI Sviluppo muscolare 3 giorni a settimana 60-75 minuti 3 Se stai già frequentando una palestra da almeno 6-12 mesi e hai acquisito sicurezza nell esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali, potresti pensare

Dettagli

Unità didattica 3: Esercizi generici

Unità didattica 3: Esercizi generici Unità didattica 3: Esercizi generici E molto importante osservare le seguenti raccomandazioni: Ritagliarsi uno spazio prima degli esercizi in cui spiegare alla persona l importanza degli esercizi. Progettare

Dettagli

Minuti 5' 5' 5' Minuti 5' 5' 5' 2 x 10 k 6 7 8 2 x 15 k 6 7 8. 2 X 15 k 6 7 8 2 X 20 k 6 7 8. 2x 0k 6 7 8 2x 0k 8 9 10. 2 x 20 k 6 7 8 2 x 30 k 6 7 8

Minuti 5' 5' 5' Minuti 5' 5' 5' 2 x 10 k 6 7 8 2 x 15 k 6 7 8. 2 X 15 k 6 7 8 2 X 20 k 6 7 8. 2x 0k 6 7 8 2x 0k 8 9 10. 2 x 20 k 6 7 8 2 x 30 k 6 7 8 New Body Inn Androide Clavicolare Maschi Androide Clavicolared Maschi PalCap System 7 gennaio 2007 I livello Leg estension Cyclette Esercizi Volte 1 2 3 Volte 4 5 6 Minuti 5' 5' 5' Minuti 5' 5' 5' Leg

Dettagli

S How it works? ceffetti di VACUFIT EFFETTI DI VACUFIT

S How it works? ceffetti di VACUFIT EFFETTI DI VACUFIT S How it works? ceffetti di VACUFIT EFFETTI DI VACUFIT Il segreto dell efficacia di VacuFit è l effetto di depressurizzazione che intensifica la combustione dei grassi. L'applicazione della Vacuum richiama

Dettagli

ISTITUTO CARDIOVASCOLARE DI CAMOGLI L ATTIVITA FISICA FISIOTERAPISTA COORDINATORE FABIO MORESI

ISTITUTO CARDIOVASCOLARE DI CAMOGLI L ATTIVITA FISICA FISIOTERAPISTA COORDINATORE FABIO MORESI ISTITUTO CARDIOVASCOLARE DI CAMOGLI L ATTIVITA FISICA FISIOTERAPISTA COORDINATORE FABIO MORESI IL CUORE DEVE ESSERE ESERCITATO REGOLARMENTE COME QUALSIASI ALTRO MUSCOLO PER MANTENERE E/O MIGLIORARE UNA

Dettagli

IL PICCIOLO SPA MENU TRATTAMENTI

IL PICCIOLO SPA MENU TRATTAMENTI S.S. 120 Km 200 95012 Castiglione di Sicilia (CT) +39 0942 986384 info@ilpiccioloetnagolfresort.com www.ilpiccioloetnagolfresort.com IL PICCIOLO SPA MENU TRATTAMENTI MASSAGGIO LOMI LOMI Massaggio di origine

Dettagli

CALCIO A 5 IL COORDINATORE TECNICO DELLA SCUOLA CALCIO JUVENTUS-SISPORT CI SVELA COME PREPARARSI PER SCENDERE IN CAMPO AL MASSIMO DELLA FORMA

CALCIO A 5 IL COORDINATORE TECNICO DELLA SCUOLA CALCIO JUVENTUS-SISPORT CI SVELA COME PREPARARSI PER SCENDERE IN CAMPO AL MASSIMO DELLA FORMA SisportTips #sisport #sport #tips CALCIO A 5 IL COORDINATORE TECNICO DELLA SCUOLA CALCIO JUVENTUS-SISPORT CI SVELA COME PREPARARSI PER SCENDERE IN CAMPO AL MASSIMO DELLA FORMA SisportTips #sisport #sport

Dettagli

GRID LEAN: Brucia calore velocemente con Grid Lean. Alta intensità dall'inizio alla fine del corso. Potrai riposarti quando hai finito.

GRID LEAN: Brucia calore velocemente con Grid Lean. Alta intensità dall'inizio alla fine del corso. Potrai riposarti quando hai finito. ACQUA FITNESS: Attività in acqua realizzata sia al centro che vicino al bordo vasca. Migliora la resistenza generale e la coordinazione motoria. Gli esercizi, svolti con un intensità media e a carico naturale,

Dettagli

ELETTROMEDICALI. Magnetoterapia Ultrasuoni Elettroterapia Pressoterapia Tecar

ELETTROMEDICALI. Magnetoterapia Ultrasuoni Elettroterapia Pressoterapia Tecar ELETTROMEDICALI Magnetoterapia Ultrasuoni Elettroterapia Pressoterapia Tecar Elettrostimolazione Già gli antichi si avvalevano di correnti elettriche nella terapia medica per il trattamento della gotta

Dettagli

ACQUAFITNESS AL MESE

ACQUAFITNESS AL MESE ACQUAFITNESS DA 50.00 AL MESE Attività dinamica, tonificante, efficace e divertente che utilizza l elemento acqua per allenare tutta la muscolatura anche con l utilizzo di piccoli attrezzi. Tutti i corsi

Dettagli

DNA-llenamento La genetica al servizio della nutrizione e della performance

DNA-llenamento La genetica al servizio della nutrizione e della performance DNA-llenamento La genetica al servizio della nutrizione e della performance Dr. Luca Lotito Biologo Nutrizionista - Personal Trainer - lulotit@libero.it Ci siamo iscritti più volte in palestra con il sogno

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Definizione Si definisce capacità aerobica la capacità dell individuo

Dettagli

ENERGIA ACQUA ORIENTE ARMONIA BENESSERE

ENERGIA ACQUA ORIENTE ARMONIA BENESSERE ENERGIA ACQUA ORIENTE ARMONIA BENESSERE CENTRO SPORT PALLADIO ORARI DI APERTURA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 6.30/22.30 SABATO 9.00/19.00 DOMENICA 9.00/19.00 LA SALA FITNESS E IL NUOTO LIBERO APERTI DALLE 6.30

Dettagli

Il sistema muscolare è costituito da organi, i muscoli, che generano. capacità di contrarsi, accorciandosi e ingrossandosi.

Il sistema muscolare è costituito da organi, i muscoli, che generano. capacità di contrarsi, accorciandosi e ingrossandosi. I Muscoli I Muscoli Il sistema muscolare è costituito da organi, i muscoli, che generano movimenti grazie alla loro capacità di contrarsi, accorciandosi e ingrossandosi. I Muscoli Nella maggior parte dei

Dettagli

FORZA FORZA MASSIMALE FORZA RAPIDA RESISTENZA ALLA FORZA

FORZA FORZA MASSIMALE FORZA RAPIDA RESISTENZA ALLA FORZA 15 LEZIONE ALLENAMENTO DELLA FORZA I VARI TIPI DI FORZA Nella terminologia sportiva, di solito, la parola FORZA viene accompagnata da un aggettivo che permette di distinguere i vari tipi di forza: 1. Forza

Dettagli

CORSI NAZIONALI INSEGNANTI TECNICI. Elementi di Medicina dello Sport

CORSI NAZIONALI INSEGNANTI TECNICI. Elementi di Medicina dello Sport CORSI NAZIONALI INSEGNANTI TECNICI FIJLKAM Elementi di Medicina dello Sport Di cosa parleremo? Traumi maggiori Cranico Toracico Addominale Traumi minori Contusioni Lesioni muscolari Distorsioni - Fratture

Dettagli

ESERCIZI CON TRX. In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX.

ESERCIZI CON TRX. In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX. ESERCIZI CON TRX In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX. Che cos è il TRX? Il TRX è un attrezzo composto da cinghie e maniglie che permette di

Dettagli

MUSCOLAZIONE NEL CALCIO PERCHE?

MUSCOLAZIONE NEL CALCIO PERCHE? MUSCOLAZIONE NEL CALCIO PERCHE? - Per migliorare le prestazioni specifiche e particolarmente le qualità relative alla potenza muscolare (sprint, salto, tiro in porta, ecc.) - Per rendere più efficaci le

Dettagli

L ALLENAMENTO SPORTIVO

L ALLENAMENTO SPORTIVO L ALLENAMENTO SPORTIVO L allenamento è un processo fisiologico, che l organismo mette in atto in risposta ad uno sforzo (stimolo) fisico, in virtù del quale aumenta la sua capacità di lavoro e di resistenza

Dettagli

Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie,

Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie, Sistemi motori Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie, controllate dai centri superiori Flessione Estensione

Dettagli

La Forza muscolare. University of Rome "Tor Vergata" - Faculty of Medicine and Surgery - School of Sport and Exercise Science

La Forza muscolare. University of Rome Tor Vergata - Faculty of Medicine and Surgery - School of Sport and Exercise Science La Forza muscolare University of Rome "Tor Vergata" - Faculty of Medicine and Surgery - School of Sport and Exercise Science Qualità fisiche di base e derivate Forza max Forza reattiva Forza dinamica massima

Dettagli

Università di Enna Kore Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Ettore Rivoli

Università di Enna Kore Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Ettore Rivoli Università di Enna Kore Scienze delle Attività Motorie e Sportive LE CAPACITA MOTORIE Ettore Rivoli CAPACITA E ABILITA MOTORIA Le Capacità Motorie sono determinate geneticamente e rappresentano la base

Dettagli

ITCS Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno (BO) SCIENZE MOTORIE PER LE CLASSI PRIME. A cura di Andrea Pajetti

ITCS Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno (BO) SCIENZE MOTORIE PER LE CLASSI PRIME. A cura di Andrea Pajetti ITCS Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno (BO) SCIENZE MOTORIE PER LE CLASSI PRIME A cura di Andrea Pajetti PAROLE CHIAVE Ossa Lunghe, piatte, corte Cartilagine di coniugazione Sostegno, protezione,

Dettagli

Ginoide Clavicolare Femmine 7 gennaio Esercizi. Cyclette. b.c.m 125 Minuti Minuti

Ginoide Clavicolare Femmine 7 gennaio Esercizi. Cyclette. b.c.m 125 Minuti Minuti New Body Inn PalCap System Ginoide Clavicolare Femmine 7 gennaio 2007 Ginoide Clavicolare Femmine I livello Esercizi Volte 1 2 3 4 5 6 Volte 7 8 9 10 11 12 Calf seduto Cyclette Minuti 5' 5' 5' 5' 5' 5'

Dettagli

Corso Preparatori Fisici della Pallavolo Chianciano Terme 14 settembre 2016

Corso Preparatori Fisici della Pallavolo Chianciano Terme 14 settembre 2016 Corso Preparatori Fisici della Pallavolo Chianciano Terme 14 settembre 2016 Apprendimento delle tecniche di sollevamento pesi e delle relative esercitazioni didattiche e complementari La corretta tecnica

Dettagli

I Muscoli. Prof. Giuseppe Sibilani

I Muscoli. Prof. Giuseppe Sibilani I Muscoli Prof. Giuseppe Sibilani I Muscoli Il sistema muscolare è costituito da organi, i muscoli, che generano movimenti grazie alla loro capacità di contrarsi, accorciandosi e ingrossandosi. I Muscoli

Dettagli

SCONTO CORSO MONOSETTIMANALE - 45% RECUPERO LEZIONI PERSE

SCONTO CORSO MONOSETTIMANALE - 45% RECUPERO LEZIONI PERSE ACQUAFITNESS Attività dinamica, tonificante, efficace e divertente che utilizza l elemento acqua per allenare tutta la muscolatura anche con l utilizzo di piccoli attrezzi. Inizio attività l 01/09. Lunedì

Dettagli

Potenziamento muscolare

Potenziamento muscolare Potenziamento muscolare Definizione di SARCOPENIA: riduzione età-correlata della massa muscolare e della forza. declino delle prestazioni fisiche perdita di autonomia può essere prevenuta può essere reversibile

Dettagli

XCI Corso Nazionale per Istruttori di Karate. Teorie e Metodologia dell Allenamento. Prof. Alberto Di Mario

XCI Corso Nazionale per Istruttori di Karate. Teorie e Metodologia dell Allenamento. Prof. Alberto Di Mario XCI Corso Nazionale per Istruttori di Karate Teorie e Metodologia dell Allenamento Ostia, 29 luglio 2014 Prof. Alberto Di Mario (a.dimario@fastwebnet.it) Aspetti comuni della preparazione fisica FORMAZIONE

Dettagli

IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO

IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO 1. Riassunto delle Capacità Condizionali" del muscolo: Le Capacità Condizionali dei nostri muscoli sono le capacità di produrre un determinato tipo di attività motoria.

Dettagli

Fisiologia legata al carico di lavoro

Fisiologia legata al carico di lavoro Fisiologia legata al carico di lavoro Il carico di lavoro può essere inteso come: carico esterno (è il lavoro svolto che può essere quantificato in volume ed intensità) carico interno (sono gli effetti

Dettagli

L azione tonica ed ossigenante particolarmente efficace di TwinTrend favorisce inoltre risultati sia a breve che a lungo termine:

L azione tonica ed ossigenante particolarmente efficace di TwinTrend favorisce inoltre risultati sia a breve che a lungo termine: Casnigo, 14 Aprile 2010 RADIOFREQUENZA Protocolli di applicazione Denominazione della macchina: TwinTrend Produttore: Elettronica Valseriana Srl Staff medico coordinato da: Dr. Alberto Bazzoni, Darfo,

Dettagli