SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 10/04/2007)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 10/04/2007)"

Transcript

1 SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 10/04/2007) Nome del Paese: MONTSERRAT Capitale: Plymouth (a causa delle attivitá del Vulcano Langs Soufriere, gli uffici governativi sono stati spostati a Brades) Popolazione: 9,439 abitanti (stima del 2006) Superficie: 103 km2 Posizione: L isola si trova nel mar dei Caraibi, a sud ovest di Antigua Clima : di tipo tropicale contraddistinto da una stagione delle piogge (maggionovembre) e da una stagione secca (dicembre-aprile). Le piogge sono comunque scarse: raramente superano i 500 mm annui. A volte si registrano forti venti. Fuso orario: -5 ore rispetto all Italia, -6 ore quando in Italia è in vigore l ora legale Lingue : Inglese. Religione: In prevalenza anglicani e metodisti Moneta: Dollaro dei Caraibi Orientali (ECD). Prefisso telefonico dall Italia: Per l Italia: + 39 Telefonia: Esiste una limitata rete di telefonia mobile. Mappa (a cura di ACI) 1) INFORMAZIONI GENERALI: Documentazione necessaria per l ingresso nel Paese Passaporto: necessario, con almeno sei mesi di validità. Visto d ingresso: non necessario. E'necessario, invece, essere muniti di biglietto aereo di andata e ritorno. -Vaccinazioni obbligatorie: nessuna Formalità valutarie e doganali: nessuna. Si attira l'attenzione sul fatto che, al momento dell'ingresso nel Paese, le Autoritá locali spesso verificano se il turista dispone effettivamente di mezzi economici adeguati per permanere sul territorio, chiedendo di esibire la prenotazione alberghiera, il voucher di viaggio, ed eventualmente anche di una carta di credito. Per il soggiorno sono in linea di massima necessari almeno 200 dollari USA al giorno. Il Paese possiede limitati ma moderni servizi bancari. I Dollari USA sono ampiamente accettati da esercizi commerciali e strutture alberghiere.

2 -Divieto di importazione: è vietato introdurre nel Paese carne, frutta e verdura senza un regolare permesso. -Limitazione di esportazione: Montserrat ha una legislazione assai rigorosa che vieta l esportazione di una ampia varietà di specie protette della fauna locale. Nel dubbio è sempre opportuno verificare con le autoritá doganali locali prima di effettuare qualsiasi acquisto. 2) SICUREZZA: Per quel che riguarda le condizioni di sicurezza del Paese non si segnalano particolari rischi di ordine pubblico o di natura terroristica. Si sono registrati e si registrano sporadici fenomeni di furti e borseggi. È opportuno adottare le normali precauzioni evitando di esibire valori o gioielli. Le isole si trovano nella usuale rotta degli uragani. Nel 1989 l uragano Hugo ha colpito l Isola distruggendo circa l 80% delle strutture abitative poi ricostruite. Si consiglia, prima della partenza, di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare sul sito: -Zone a rischio A causa dell intensa e continua attività del Vulcano Soufriere Hills e del potenziale pericolo per le aree abitate a sud dell Isola, sono possibili situazioni di allerta generale con conseguente evacuazione e limitazioni negli spostamenti. Alcune aree marine a sud dell Isola sono state recentemente dichiarate zona di pericolo sempre per motivi legati all attività sismica del Vulcano che i geologi prevedono possa ulteriormente aumentare. Prima di visitare l isola si consiglia di consultare il sito dell Osservatorio del Vulcano di Monserrat che contiene una mappa dei rischi. ( ). -Zone di cautela Luoghi isolati. -Zone sicure L isola è generalmente sicura anche nelle zone urbane. Avvertenze Si consiglia comunque di prestare attenzione durante il periodo di soggiorno evitando le aree isolate soprattutto nelle ore notturne e di non esibire gioielli o contanti. Se possibile, è preferibile lasciare gli oggetti di valore e i documenti in luogo sicuro. Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti): Sono molto rigorose le sanzioni applicate a chi viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti. La detenzione di minime quantità di droga viene di regola sanzionata, oltre che con l'espulsione, con una pena pecuniaria più o meno onerosa in alternativa ad una condanna ad un periodo di reclusione, mentre il possesso di quantità superiori che configurino il reato di spaccio è sanzionato con pene detentive fino a anni.

3 Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: Sono rigorose le sanzioni previste in tali casi (stupro pedofilia, ecc.) che consistono in pene detentive di svariati anni fino all ergastolo. Si sottolinea che coloro che commettono all'estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione), vengono comunque perseguiti al rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese. In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare tempestivamente le competenti autorità italiane in loco (Consolato Generale d Italia in Caracas) per la necessaria assistenza. 3) SANITÀ : L Isola ha un píccolo centro clinico (30 posti letto) di buon livello (i recapiti sono consultabili nella sezione indirizzi utili ). Tuttavia, per cure mediche di maggiore complessità è consigliabile il ricovero in strutture presenti negli Stati Uniti o nelle Isole limitrofe. Le persone che soffrono di asma ed altri disturbi respiratori possono essere soggetti a crisi acute di insufficienza respiratoria dovute alla alta concentrazione nell atmosfera di gas, polveri sottili e ceneri causate dalla intensa attivitá vulcanica. Si raccomanda di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre la copertura delle spese mediche anche l eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. 4) VIABILITÀ (dati a cura di ACI) Assicurazione Obbligatoria per la responsabilità civile auto. Patente A Monserrat è possibile ottenere il rilascio di un permesso di circolazione provvisorio, indispensabile per guidare un veicolo a noleggio o privato, con validità trimestrale dietro la esibizione di una patente in corso di validità ed il pagamento di una tassa di 50 ECD presso qualsiasi stazione di polizia. Rete stradale ordinaria L estensione è di 227km, le condizioni del sistema stradale hanno sofferto pesantemente degli effetti delle ripetute eruzioni vulcaniche e della intensa attivitá sismica e la rete viaria é in generale in cattivo stato. La velocita massima è di conseguenza limitata a 35 km/h. Porti Plymouth ( attualmente inabilitato)

4 Aeroporti W.H.Bramble International (chiuso dal giugno 1997); Gerald s Airport (operativo dal 2004) entrambi dotati di piste inferiori ai 914 mt. L isola è collegata da un sistema di elicotteri e aeronavette con al vicina Antigua. Norme di guida Circolazione a sinistra. 5) Indicazioni per operatori economici: Recapiti di riferimento: Montserrat Economic Development Unit Tel (664) /2557/ devunit@candw.ag Fax (664) Ufficio commerciale e cooperazione c/o: Ambasciata d Italia in Venezuela Edificio Atrium - P.H. Calle Sorocaima entre Avenidas Tamanaco y Venezuela El Rosal, Caracas 1060 tel.: Ufficio Commerciale. Tel: commerciale.ambcaracas@esteri.it, Ufficio Politico e Stampa: tel: , politico.ambcaracas@esteri.it 6) Ambasciate e Consolati A Montserrat: Le strutture Diplomatico-Consolari di riferimento per Montserrat sono rispettivamente l Ambasciata d Italia e il Consolato Generale d Italia a Caracas. Non è presente in loco alcun rappresentante consolare onorario. Consolato: Consolato Generale d Italia in Caracas ( Venezuela) Avenida Mohedano entre 1 y 2 transversal Quinta El Ancla, Caracas, Miranda, 1060 Tel: Fax Web Address: segreteria.caracas@esteri.it Console Generale: Stefano Pontesilli Emergenze consolari:

5 Ambasciata: Ambasciata d Italia in Venezuela Edificio Atrium - P.H. Calle Sorocaima entre Avenidas Tamanaco y Venezuela El Rosal, Caracas 1060 Tel: Fax: Web Address: ambcaracas@esteri.it Ambasciatore: Gerardo Carante. Altri Indirizzi utili: Informazioni generali Ufficio di Promozione turistica Montserrat Tourist Board # 7 Farara Plaza, Buildings B&C P.O. Box 7, Brades, Montserrat, WI Tel: (664) /8730 Fax: (664) info@montserrattourism.ms Website: Glendon Hospital tel (664) (664) localitá St John's Osservatorio Vulcanico di Montserrat In Italia : Monserrat è territorio britannico d oltremare, pur avendo proprie autorità di governo a livello locale e godendo di ampi margini di autonomia. Le Ambasciate e High Comissioners inglesi all estero curano pertanto le relazioni internazionali e consolari di Montserrat. N.B. - Gli avvisi turistici del Ministero degli Affari Esteri per i viaggiatori temporanei che si recano all estero sono basati su informazioni ritenute affidabili dal Ministero e disponibili alla data della loro pubblicazione. Essi hanno lo scopo di fornire delle indicazioni a quanti si accingono a preparare o iniziare un viaggio all estero. Gli avvisi, tuttavia, non possono e non vogliono sostituirsi alla decisione individuale di effettuare o meno un viaggio.

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 30 aprile 2009

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 30 aprile 2009 SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 30 aprile 2009 Paese: NUOVA CALEDONIA Territorio francese d'oltremare Capitale: NOUMEA Popolazione: 216.000 Superficie: 18.575 km2 Fuso orario:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Rielaborata dall Unità di Crisi 17 novembre 2006

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Rielaborata dall Unità di Crisi 17 novembre 2006 SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Rielaborata dall Unità di Crisi 17 novembre 2006 Paese: BELIZE Capitale: BELMOPAN Popolazione: 282.600 Superficie: 22.965 Km2 Clima: Clima caldo tropicale

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 13 novembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 13 novembre 2006) Paese: PORTOGALLO SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 13 novembre 2006) Capitale: LISBONA Popolazione: 10.475.000 Superficie: 92.152 km2 Fuso orario: - 1h rispetto Italia. Lingue:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata 8 gennaio 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata 8 gennaio 2007) Paese: LAOS SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata 8 gennaio 2007) Capitale: VIENTIANE Popolazione: 6.063.000 Superficie:236.800 km2 Clima: Clima tropicale-monsonico, caldo umido, con forte pioggia

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI ( Aggiornata 4 luglio 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI ( Aggiornata 4 luglio 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI ( Aggiornata 4 luglio 2008) PAESI BASSI CAPITALE: AMSTERDAM POPOLAZIONE: 16.258.000 (stima) SUPERFICIE: 41.528 km² FUSO ORARIO: stessa ora italiana. LINGUE:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 9 gennaio 2009)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 9 gennaio 2009) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 9 gennaio 2009) Paese: Repubblica Slovacca Capitale: BRATISLAVA Popolazione: 5.393.637 Superficie: 49.035 Km2 Fuso orario: stessa ora rispetto all'italia.

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 12 giugno 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 12 giugno 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 12 giugno 2008) Paese: Guinea Bissau Capitale: BISSAU Popolazione: 1.000.000 circa. Superficie: 36.125 Km2 Fuso orario: -1h rispetto all'italia;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI) (aggiornata 10/10/2006) Paese: Capo Verde

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI) (aggiornata 10/10/2006) Paese: Capo Verde SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI) (aggiornata 10/10/2006) Paese: Capo Verde Clima: la stagione secca va da novembre a luglio (stagione dei venti alisei), mentre la stagione delle piogge va

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata all' ) PORTOGALLO

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata all' ) PORTOGALLO SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata all'19.07.2006) PORTOGALLO Situazione climatica : il clima è analogo a quello dell'italia meridionale ma con una maggiore frequenza di piogge in

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 16 novembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 16 novembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 16 novembre 2006) Paese: EMIRATI ARABI UNITI Capitale: ABU DHABI Popolazione: 4.230.000 circa Superficie: 83.600 km2 Clima: attraversato dal Tropico del

Dettagli

1) INFORMAZIONI GENERALI

1) INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI PAESE: GIAMAICA (AGGIORNATA AL 02.05.2007) CAPITALE: KINGSTON POPOLAZIONE: 2.607.632 SUPERFICIE: 10.991 KM2 CLIMA:caldo umido durante tutto l anno. La stagione delle

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (aggiornata al 12.07.2006) PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA Clima: caldo umido tropicale. Si alternano sostanzialmente due stagioni: una relativamente secca che va da novembre

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata valida al 22 maggio 2007) INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata valida al 22 maggio 2007) INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata valida al 22 maggio 2007) PAESE: ISOLE COOK CAPITALE : AVARUA (Rarotonga) POPOLAZIONE: 21.200 [stima] SUPERFICIE: 240 Km2 di terra situati in 2.2

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI. PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA (aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI. PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA (aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA (aggiornata al 12.07.2006) 1) DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L ACCESSO AL PAESE PASSAPORTO: necessario; la validità del passaporto deve

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI Aggiornata al 18 giugno 2008 PAESE: DANIMARCA Capitale: COPENHAGEN Popolazione: 5.400.000 Superficie: 43.093 km2 Fuso orario: stessa ora rispetto all'italia.

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornamento 21 luglio 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornamento 21 luglio 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornamento 21 luglio 2008) PAESE: LETTONIA Capitale: RIGA Popolazione: 2.312.000 circa. Superficie: 64.589 km2 Fuso orario: + 1 ora rispetto all Italia (anche quando

Dettagli

Scheda informativa per visitatori temporanei (aggiornata al )

Scheda informativa per visitatori temporanei (aggiornata al ) Scheda informativa per visitatori temporanei (aggiornata al 17.01.2007) Paese: Paraguay Capitale: Asuncion Popolazione: 6.000.000 circa Superficie: 406.752 km2 Clima: clima subtropicale. L inverno è breve

Dettagli

Pedaggio autovetture in Repubblica ceca

Pedaggio autovetture in Repubblica ceca Pedaggio autovetture in Repubblica ceca Per tutti gli autoveicoli fino a un peso di 3,5t comprese, vale in Repubblica ceca l'obbligo di bollino (fanno eccezione motocicli e veicoli a tre ruote, detti "Trike").

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 27 febbraio 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 27 febbraio 2008) PAESE: ISLANDA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 27 febbraio 2008) Capitale: Reykjavik Popolazione: 309.600 circa Superficie: 103.000 km2 Fuso orario: - 1 ora rispetto all'italia;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 25.03.2011)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 25.03.2011) PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 25.03.2011) Capitale: SANTO DOMINGO Popolazione: 9.956.648 Superficie: 48.670 km Fuso orario: - 5h, - 6h quando in Italia vige

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 Dicembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 Dicembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 Dicembre 2006) PAESE: ESTONIA Capitale: TALLINN Popolazione: 1.344.684 (gennaio 2006) Superficie: 45.227 Kmq Clima: di tipo temperato-fresco

Dettagli

GHANA SCHEDA INFORMATIVA VISITATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 19 novembre 2008)

GHANA SCHEDA INFORMATIVA VISITATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 19 novembre 2008) GHANA SCHEDA INFORMATIVA VISITATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 19 novembre 2008) Capitale: ACCRA Popolazione: 20.800.000 (stima 2004) Superficie: 238.538 Km² Fuso orario: -1h rispetto all'italia, -2h quando

Dettagli

Pedaggi stradali, tunnel e ponti IN DANIMARCA

Pedaggi stradali, tunnel e ponti IN DANIMARCA Pedaggi stradali, tunnel e ponti IN DANIMARCA Danimarca Paesi Eurovignette L Eurovignette è un sistema di tariffazione rivolto agli utenti stradali. I veicoli commerciali pesanti con peso totale a partire

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 12.01.2006) Paese: UGANDA Clima: clima caldo-umido con escursioni termiche moderate che vanno da un minimo di 19-20 gradi ad un massimo di 28-30

Dettagli

Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus)

Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus) Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus) Per tutti gli autoveicoli fino a 3,5 t incluse in Ungheria vige un obbligo di bollino (bollino elettronico) Prenoti ora online il talloncino autostradale ed

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Aggiornata al 27 giugno 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Aggiornata al 27 giugno 2007) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 27 giugno 2007) Belize (BH) - America centrale CAPITALE: BELMOPAN POPOLAZIONE: 282.600 SUPERFICIE: 22.965 Km² FUSO ORARIO: -7h rispetto all'italia;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 12.07.2006) Nome del Paese: CIAD Clima: in prevalenza caldo con variazioni in base alla latitudine in cui si trovano le regioni. A nord troviamo

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI Nome del Paese: Libia (Aggiornata 8 marzo 2006) 1) REQUISITI NECESSARI PER L INGRESSO NEL PAESE - Passaporto: necessario e con validità residua di almeno 6 mesi al

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 25.08.2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 25.08.2006) PAESE: HAITI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 25.08.2006) Lingua ufficiale: francese. Lingua veicolare il creolo. La lingua inglese è diffusa. Religione: l 80% della popolazione è cattolica,

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 04.05.2007) PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA Capitale: SANTO DOMINGO Popolazione: 8.840.000 Superficie: 48.511 km2 Clima: caldo umido tropicale. Si alternano

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 28.09.2007) Nome del Paese: CIAD Clima: in prevalenza caldo con variazioni in base alla latitudine in cui si trovano le regioni. A nord troviamo

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 30.03.2010) PAESE: Costa d Avorio CAPITALE: YAMOUSSOUKRO (300.000 abitanti). Il trasferimento degli uffici amministrativi da Abidjan (capitale

Dettagli

PASSI DA SEGUIRE IN CASO DI RIMPATRIO UN SOLO INTELOCUTORE DALLA PARTENZA ALL ARRIVO A DESTINAZIONE. Servizio 24 h / 365 giorni

PASSI DA SEGUIRE IN CASO DI RIMPATRIO UN SOLO INTELOCUTORE DALLA PARTENZA ALL ARRIVO A DESTINAZIONE. Servizio 24 h / 365 giorni UN SOLO INTELOCUTORE DALLA PARTENZA ALL ARRIVO A DESTINAZIONE info@memorainternational.com UN SOLO INTELOCUTORE DALLA PARTENZA ALL ARRIVO A DESTINAZIONE info@memorainternational.com È consigliabile che

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 17 aprile 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 17 aprile 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 17 aprile 2008) Paese: Svizzera (Confederazione) Capitale: BERNA Popolazione: 7.591.400 Superficie: 41.280 Km2 Fuso orario: stessa ora italiana

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 aprile 2011)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 aprile 2011) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 aprile 2011) Paese: KUWAIT Capitale: KUWAIT CITY Popolazione: 3.400.000 circa, dei quali due terzi stranieri. Superficie: 17.820 km2 Fuso orario:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 15 novembre 2007

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 15 novembre 2007 PAESE: CILE SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 15 novembre 2007 Capitale: SANTIAGO Popolazione: 15.297.000 Superficie: 756.626 Km2 Fuso orario: tra ottobre e marzo è in vigore l'ora

Dettagli

ACF FIORENTINA SUPPORTER INFORMATION

ACF FIORENTINA SUPPORTER INFORMATION ACF FIORENTINA SUPPORTER INFORMATION Basel FC ACF Fiorentina: Informazioni per i Tifosi Viola Informazioni Generali: Passaporto/carta d identità valida per l espatrio. Il Paese aderisce all accordo di

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento 11 ottobre 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento 11 ottobre 2007) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento 11 ottobre 2007) PAESE: AUSTRIA Capitale: VIENNA Popolazione: 8.105.000 Superficie: 83.871 Km2 Fuso orario: Stessa ora rispetto all'italia. Lingue:

Dettagli

VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015

VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015 VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015 1 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici 2. Analisi

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (aggiornata al 5 febbraio 2008 modifica Inf.Gen. 4 agosto 2008))

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (aggiornata al 5 febbraio 2008 modifica Inf.Gen. 4 agosto 2008)) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (aggiornata al 5 febbraio 2008 modifica Inf.Gen. 4 agosto 2008)) TERRITORI PALESTINESI Gaza e Cisgiordania POPOLAZIONE: 4.000.000 (2.500.000 in Cisgiordania;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 26 marzo 2010)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 26 marzo 2010) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI Ecuador (EC) America del sud (Agg. Amb. 26 marzo 2010) CAPITALE: QUITO POPOLAZIONE: 12.156.608 (ultimo censimento anno 2001) SUPERFICIE: 283.560 km 2 FUSO

Dettagli

SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA

SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA Le nostre proposte per i vostri viaggi Incentive e le vostre missioni economiche. In collaborazione con: Organizzazione tecnica: Alessandro Rosso Incentive SpA qualche informazione

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI. (Aggiornamento Amb )

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI. (Aggiornamento Amb ) PAESE: ZAMBIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento Amb. 14.11.2007) Capitale: Lusaka Popolazione: 11 milioni circa Superficie: 752.614 Kmq Fuso orario: + 1 ora rispetto all Italia;

Dettagli

VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2013

VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2013 VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2013 Venezuela 1 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 26 settembre 2012)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 26 settembre 2012) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 26 settembre 2012) PAESE: LIBIA Capitale: TRIPOLI Popolazione: 6.000.000 di cittadini, più un numero imprecisato di stranieri. Stimato tra uno e due milioni

Dettagli

ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE

ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE Persone arrestate/denunciate ANNO 0 ANNO 0 - Persone tratte in arresto 8 - Persone tratte in arresto su ordine dell'a.g. - Persone denunciate in stato di libertà

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 17 marzo 2006

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 17 marzo 2006 Paese: E C U A D O R SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 17 marzo 2006 Clima: nella Sierra il clima è temperato con precipitazioni durante il periodo che va da novembre a maggio;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006) PAESE: NORVEGIA Capitale: Oslo Popolazione: 4.600.000 Superficie: 323.878 km2 Clima: clima freddo ma temperato grazie all influenza

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornamento al 16 marzo 2010) PAESE: MALDIVE CAPITALE: MALE POPOLAZIONE: 320.000 circa. SUPERFICIE: 298 km2 FUSO ORARIO: +4h rispetto all'italia, +3h

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al ) Nome del Paese : G A B O N SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 10.07.2006) 1. Documentazione necessaria per l accesso al Paese: - Passaporto: necessario, con validità di almeno sei mesi

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007 Paese: TOGO SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007 Capitale: LOME' Popolazione: 5.300.000 Superficie: 56.000 km2 Fuso orario: -1h rispetto all'italia; -2h quando in Italia

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 12 giugno 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 12 giugno 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 12 giugno 2006) Paese: COSTA RICA Clima Clima temperato nella zona centrale con una temperatura media che va da 21 a 23 gradi, mentre il clima

Dettagli

Conferimento delle funzioni di Polizia Locale all'unione Pian del Bruscolo

Conferimento delle funzioni di Polizia Locale all'unione Pian del Bruscolo Polizia Municipale Pesaro: Home Home Polizia Municipale Pesaro Siete qui: Home In primo piano * * * * 13/09/17 14:04 Polveri sottili, tornano le limitazioni Divieto accesso in zona blu ai veicoli più inquinanti.

Dettagli

CHE COS E? FEDERAZIONE ITALIANA IMPRESE VIAGGI E TURISMO, dal 1955 nel Veneto

CHE COS E? FEDERAZIONE ITALIANA IMPRESE VIAGGI E TURISMO, dal 1955 nel Veneto CHE COS E? FEDERAZIONE ITALIANA IMPRESE VIAGGI E TURISMO, dal 1955 nel Veneto 1 Tutelare e difendere gli interessi della categoria nel campo politico, economico, giuridico e sociale 2 Collaborare con la

Dettagli

Conferimento delle funzioni di Polizia Locale all'unione Pian del Bruscolo

Conferimento delle funzioni di Polizia Locale all'unione Pian del Bruscolo Home Polizia Municipale Pesaro Siete qui: Home In primo piano * * * * 06/11/17 13:14 Rotonda in via Mameli, parte la sperimentazione Tra il centro Benelli e il Trony. 30/10/17 15:04 Sicurezza e prevenzione:

Dettagli

VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2017

VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2017 VENEZUELA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2017 VENEZUELA 1 INDICE 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici

Dettagli

KAZAKHSTAN NORMATIVA

KAZAKHSTAN NORMATIVA KAZAKHSTAN NORMATIVA Documenti di spedizione Oltre alla dichiarazione doganale (DAU) usualmente richiesta per tutte le spedizioni (salvo all`interno dell`unione europea), le spedizioni con destinazione

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008) PAESE: NORVEGIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008) Capitale: Oslo Popolazione: 4.753.400 (al 1 aprile 2008) Superficie: 323.802 km2 (escluse le Svalbard e Jan Mayen)

Dettagli

MALDIVE IN RELAX. 11 Giorni 9 Notti - Validità dal 01/01/2015 al 31/12/2016 Viaggio su misura per due persone in camera doppia ITINERARIO DI VIAGGIO

MALDIVE IN RELAX. 11 Giorni 9 Notti - Validità dal 01/01/2015 al 31/12/2016 Viaggio su misura per due persone in camera doppia ITINERARIO DI VIAGGIO MALDIVE IN RELAX 11 Giorni 9 Notti - Validità dal 01/01/2015 al 31/12/2016 Viaggio su misura per due persone in camera doppia ITINERARIO DI VIAGGIO PRIMO GIORNO IMBARCO SUL VOLO CHE VI PORTERA' A DESTINAZIONE

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 15 dicembre 2010 AIM)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 15 dicembre 2010 AIM) PAESE: MADAGASCAR SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 15 dicembre 2010 AIM) Capitale: ANTANANARIVO Popolazione: 16.908.000 stima Superficie: 587.051 km2 Fuso orario: + 2h rispetto all'italia,

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI. (Aggiornamento Amb )

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI. (Aggiornamento Amb ) PAESE: ZAMBIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento Amb. 1.11.2007) Capitale: Lusaka Popolazione: 11 milioni circa Superficie: 752.614 Kmq Fuso orario: + 1 ora rispetto all Italia;

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica

SOMMARIO. Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica SOMMARIO Presentazione... V Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica 1. Decoro delle strade, pubblicità sulle strade e sui veicoli e pertinenze delle strade... 3 1.1. Atti vietati (artt.

Dettagli

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI 1. La legalità formale... Pag. 1 2. Capacità di intendere e di volere...» 3 3. Elemento soggettivo...» 4 4. Cause di esclusione della responsabilità...»

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 settembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 settembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 settembre 2006) Paese: ZIMBABWE Clima: Autunno-Inverno: aprile-settembre, con temperatura media in luglio di 14 gradi. Primavera-Estate: settembre-aprile,

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 24 luglio 2006, modificata 7 marzo 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 24 luglio 2006, modificata 7 marzo 2007) Paese: Sultanato dell Oman Capitale: MASCATE Popolazione: 2.398.000 Superficie: 309.500 km2 SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 24 luglio 2006, modificata 7 marzo 2007) Clima: IL clima è estremamente

Dettagli

R I C H I E D E La dichiarazione nominativa di assenso per assunzione di lavoratori sportivi: nome stato civile (2) sesso (3)

R I C H I E D E La dichiarazione nominativa di assenso per assunzione di lavoratori sportivi: nome stato civile (2) sesso (3) Richiesta di dichiarazione nominativa di assenso al lavoro subordinato ai sensi dell art. 27 lett. p) del D.lg.vo 25.07.1998, n. 286 come modificato dalla L. 189/02 e art. 40 DPR 394/99 e successive modifiche

Dettagli

VADEMAECUM EMERGENZE. Nuova Zelanda

VADEMAECUM EMERGENZE. Nuova Zelanda VADEMAECUM EMERGENZE Nuova Zelanda Isole Cook Isole Marshall Kiribati Niue Tuvalu Tonga Samoa Numeri emergenza Ambasciata Messaggio Caro connazionale, questa guida (che ti consigliamo di tenere a portata

Dettagli

INFORMAZIONE IN EMERGENZA

INFORMAZIONE IN EMERGENZA INFORMAZIONE IN EMERGENZA In stato di emergenza chi ha la responsabilità delle comunicazioni stampa deve: preparare messaggi essenziali da diffondere anche attraverso i media con l obiettivo di rassicurare

Dettagli

Prefettura di Avellino

Prefettura di Avellino PROT. N.320/S.E. lì, 24.3.2006 AI SIGG. SINDACI E COMMISSARI STRAORDINARI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI Oggetto: Elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006. Agevolazioni in favore degli elettori

Dettagli

QUESTURA DI SONDRIO ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE

QUESTURA DI SONDRIO ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE QUESTURA DI SONDRIO ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE Persone arrestate/denunciate - persone tratte in arresto 8 69 - persone sottoposte a fermo di p.g. su ordine dell'a.g. - persone denunciate

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 giugno 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 giugno 2007) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 giugno 2007) Paese: COSTA RICA CAPITALE: SAN JOSE' POPOLAZIONE: 4.160.000 abitanti (stima) SUPERFICIE: 51.100 Km2 FUSO ORARIO: -7h rispetto

Dettagli

REATO DI OMICIDIO STRADALE: CONSAPEVOLEZZA SOCIALE, GRAVITÀ, PENE.

REATO DI OMICIDIO STRADALE: CONSAPEVOLEZZA SOCIALE, GRAVITÀ, PENE. Salone della Giustizia Roma, 2 Dicembre 2011 Ore 10.00 REATO DI OMICIDIO STRADALE: CONSAPEVOLEZZA SOCIALE, GRAVITÀ, PENE. Umberto Guidoni Segretario Generale Fondazione Ania per la sicurezza stradale La

Dettagli

Regolamento del Protocollo d Intesa fra SISM e Medici con l Africa Cuamm per la collaborazione in Tanzania

Regolamento del Protocollo d Intesa fra SISM e Medici con l Africa Cuamm per la collaborazione in Tanzania Regolamento del Protocollo d Intesa fra SISM e Medici con l Africa Cuamm per la collaborazione in Tanzania Premessa Il presente Regolamento disciplina la collaborazione esistente fra SISM e Medici con

Dettagli

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L ESPATRIO DI CITTADINI ITALIANI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L ESPATRIO DI CITTADINI ITALIANI DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L ESPATRIO DI CITTADINI ITALIANI Gli ospiti dovranno informare il proprio Agente di Viaggio e RCL Cruises Ltd della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno

Dettagli

Numero patente di guida conducente. Il veicolo a noleggio è stato utilizzato in conformità con il contratto di noleggio?

Numero patente di guida conducente. Il veicolo a noleggio è stato utilizzato in conformità con il contratto di noleggio? Polizza/Numero certificato Numero di riferimento richiesta 1. Dati personali dell assicurato Data di nascita e-mail 2. Dettagli autonoleggio Numero di targa veicolo Marca e modello Periodo di noleggio

Dettagli

EAGLE2 MISSIONE IMPRESE EUROPEE A TAIWAN La missione Giada Platania. Sicindustria, 16 febbraio 2017

EAGLE2 MISSIONE IMPRESE EUROPEE A TAIWAN La missione Giada Platania. Sicindustria, 16 febbraio 2017 EAGLE2 MISSIONE IMPRESE EUROPEE A TAIWAN La missione Giada Platania Sicindustria, 16 febbraio 2017 LA MISSIONE Taipei 19-24 giugno 2017 IL PROGRAMMA Data Lunedì 19 Giugno Martedì 20 Giugno Mercoledì 21

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo

Istruzioni per la compilazione del modulo Istruzioni per la compilazione del modulo I dati forniti su questo modulo saranno trasformati ed inviati in formato elettronico al dipartimento di stato predisposto al rilascio dell autorizzazione ESTA.

Dettagli

PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ai sensi della Legge Regionale 29 dicembre 2003 n 67

PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ai sensi della Legge Regionale 29 dicembre 2003 n 67 CENTRO INTERCOMUNALE VERSILIA NORD Stefano Bandini Claudio Rosseti PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ai sensi della Legge Regionale 29 dicembre 2003 n 67 Allegato: 4.1.14 Informazione alla Popolazione

Dettagli

ALPITOUR S.P.A. P.O. BOX 212-12100 CUNEO (ITALY) VOUCHER

ALPITOUR S.P.A. P.O. BOX 212-12100 CUNEO (ITALY) VOUCHER ALPITOUR S.P.A. P.O. BOX 212-12100 CUNEO (ITALY) VOUCHER DATE: 08/07/11 Please provide in exchange of this voucher to: Num.Vg. 2764657 / OK F.A. TRAVEL SRL VIA S.TOMMASO D'AQUINO 18 CAGLIARI TEL. 070/8943260

Dettagli

Modulo richiesta visto Gran Bretagna

Modulo richiesta visto Gran Bretagna FOTO RECENTE 45 x 35 mm Modulo richiesta visto Gran Bretagna Quale tipo di visto devi richiedere Per quanto tempo vuoi che il visto sia valido Turismo Visita familiare Affari Studio Transito EEA Family

Dettagli

Comune di Lavagna PIANO DI PROTEZIONE CIVILE MANUALE OPERATIVO. Seconda Edizione

Comune di Lavagna PIANO DI PROTEZIONE CIVILE MANUALE OPERATIVO. Seconda Edizione Comune di Lavagna PIANO DI PROTEZIONE CIVILE MANUALE OPERATIVO 2014 Documento realizzato da: QueSiTe srl Via Cacherano di Bricherasio 9 Pinerolo (TO) www.quesite.it Seconda Edizione Comune di Lavagna Pag.

Dettagli

HOTEL ACQUI. Categoria: Alberghi, Residenze turistico-alberghiere. N. Stelle: 3. Indirizzo: corso Bagni Acqui Terme

HOTEL ACQUI. Categoria: Alberghi, Residenze turistico-alberghiere. N. Stelle: 3. Indirizzo: corso Bagni Acqui Terme HOTEL ACQUI Categoria: Alberghi, Residenze turistico-alberghiere N. Stelle: 3 Indirizzo: corso Bagni 46-15011 - Acqui Terme Telefono: +39 3356468236 E-mail: info@hotelacqui.it Fax: +39 (0144) 322.820 Qualifica

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Art. 190. Comportamento dei pedoni. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi

Dettagli

Avventura con i cani da slitta

Avventura con i cani da slitta Avventura con i cani da slitta Guida in inglese/francese in loco - Canada CARATTERISTICHE Partenze minimo 2 persone 4 giorni di raid in slitta Lodge tipici 1 GIORNO - ITALIA / MONTREAL - HAUTES LAURENTIDES

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006) PAESE: NORVEGIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006) 1) REQUISITI PER L'INGRESSO NEL PAESE - Passaporto/carta d'identità: dal 2001 la Norvegia fa parte dell'area Schengen.

Dettagli

Pedaggio in Portogallo con ViaVerde

Pedaggio in Portogallo con ViaVerde Pedaggio in Portogallo con ViaVerde Più semplice è impossibile... Incollare ViaVerde box al parabrezza e passare ad ogni casello* senza fermarsi! In Portogallo, il pedaggio per tutti i veicoli in molte

Dettagli

ALPITOUR S.P.A. P.O. BOX CUNEO (ITALY) VOUCHER

ALPITOUR S.P.A. P.O. BOX CUNEO (ITALY) VOUCHER ALPITOUR S.P.A. P.O. BOX 212-12100 CUNEO (ITALY) VOUCHER DATE: 12/06/11 Please provide in exchange of this voucher to: Num.Vg. 2809034 / OK F.A. TRAVEL SRL VIA S.TOMMASO D'AQUINO 18 CAGLIARI TEL. 070/8943260

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata 23 aprile 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata 23 aprile 2007) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata 23 aprile 2007) Paese: BELGIO Capitale: BRUXELLES Popolazione: 10.417.000 Superficie: 30.518 Km² Clima: clima continentale con frequente e diffusa

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo

Istruzioni per la compilazione del modulo Istruzioni per la compilazione del modulo Questo modulo di richiesta visto: Deve essere compilato a mano in Italiano. Deve essere compilato in ogni sua parte. Dove non ci sono risposte gli spazi devono

Dettagli

NORME CHE DISCIPLINANO LE MISSIONI

NORME CHE DISCIPLINANO LE MISSIONI NORME CHE DISCIPLINANO LE MISSIONI Con la presente si comunicano le principali regole di carattere generale che disciplinano le missioni. Tale nota ha semplice finalità divulgativa e/o conoscitiva non

Dettagli

ALLEGATO 1: INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO

ALLEGATO 1: INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO COMUNE DI FAVIGNANA PIANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE INTERNA ALLE ISOLE MINORI SICILIANE OCCIDENTALI SECONDA STESURA ALLEGATO : INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO ISOLA DI MARETTIMO - /2/II Stesura

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. ind. Cons. On. 24 settembre 2012)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. ind. Cons. On. 24 settembre 2012) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. ind. Cons. On. 24 settembre 2012) Paese: GUINEA Capitale: CONAKRY Popolazione: 10.000.000 circa Superficie: 245.836 Km 2 Fuso orario: -1 ora rispetto

Dettagli

NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE. Noi Capitani Reggenti. la Serenissima Repubblica di San Marino

NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE. Noi Capitani Reggenti. la Serenissima Repubblica di San Marino LEGGE 23 luglio 1997 n.74 NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e mandiamo a pubblicare la seguente legge approvata

Dettagli

Stato membro di esecuzione o in qualsiasi altra lingua ufficiale delle istituzioni dell'unione europea accettata da tale Stato.

Stato membro di esecuzione o in qualsiasi altra lingua ufficiale delle istituzioni dell'unione europea accettata da tale Stato. Allegato I (di cui all articolo 3, comma 2) CERTIFICATO 1 a) Stato di emissione: Stato di esecuzione: b) Autorità che ha emesso la decisione sulle misure cautelari: Denominazione ufficiale: Pregasi indicare

Dettagli

Ritardo aereo: come farsi risarcire?

Ritardo aereo: come farsi risarcire? Ritardo aereo: come farsi risarcire? Autore: Redazione In: Notizie di diritto Il viaggio è bell e pronto: l albergo è prenotato e tutti gli spostamenti sono stati programmati in modo da godere il miglior

Dettagli

164^ PIACENZA 26 maggio 2016. Questura di Piacenza

164^ PIACENZA 26 maggio 2016. Questura di Piacenza 164^ PIACENZA 26 maggio 2016 POLIZIA DI STATO - QUESTURA DI PIACENZA DELITTI DENUNCIATI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA 30.04.2015/ 30.04.2015/ 30.04.2016 30.04.2016 DIFFERENZA ASSOCIAZIONI A DELINQUERE 0 0

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA CITTADINI COMUNITARI IN TEMPORANEO SOGGIORNO IN ITALIA I cittadini,

Dettagli

GRAND HOTEL NUOVE TERME

GRAND HOTEL NUOVE TERME GRAND HOTEL NUOVE TERME Categoria: Alberghi, Residenze turistico-alberghiere N. Stelle: 4 Indirizzo: piazza Italia 1-15011 - Acqui Terme Altitudine: 150 Telefono: +39 0144 585.55 E-mail: ricevimento@grandhotelacqui.it

Dettagli

MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo. Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE

MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo. Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE Al verificarsi dell evento il Responsabile della Protezione Civile attiva la Sala Operativa e, dopo aver

Dettagli

Cambio di Residenza dal Comune di Foresto Sparso ad un Comune Italiano

Cambio di Residenza dal Comune di Foresto Sparso ad un Comune Italiano Cambio di Residenza dal Comune di Foresto Sparso ad un Comune Italiano Chi può fare la richiesta Chiunque sia maggiorenne e residente in Italia. Quando fare la richiesta Entro venti giorni da quando è

Dettagli