Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea"

Transcript

1

2 22 settembre 2011 SARITT-ILO Aula Seminari, Facoltà di Agraria Università Mediterranea - Reggio Calabria Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea e i bandi Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura (KBBE) 'Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology' Knowledge Based Bio Economy (KBBE)

3 Il Programma Quadro(PQ) di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (RST) è lo strumento principale di finanziamento alla ricerca europea attraverso il quale la Commissione Europea si propone di raggiungere diversi obiettivi, come rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'industria, favorire la competitività internazionale e promuovere le azioni di ricerca nella Comunità Europea, così come sancito dal TITOLO XVIII, Ricerca e sviluppo tecnologico, Articolo 163 del Trattato europeo - VERSIONI CONSOLIDATE DEL TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA E DEL TRATTATO CHE ISTITUISCE LA COMUNITÀ EUROPEA (2002) (2002/C 325/01).

4 In linea generale Si tratta di un Programma pluriennale creato per sostenere e rafforzare la ricerca scientifica e tecnologica in Europa attraverso il co-finanziamento dell'ue ai progetti di ricerca. Coinvolge i più importanti settori scientifici e tecnologici della ricerca di base ed applicata.

5 Durata Per il VII Programma Quadro si propone una durata di sette anni ( ), con l'obiettivo di assicurare una maggiore continuità, ed una maggiore coerenza con l'andamento del budget complessivo dell'ue. Dotazione finanziaria Il VII PQ avrà a disposizione un budget di milioni di euro.

6 La struttura del VII PQ

7 Per consultare ogni singola tematica vai su: e clicca sulla tematica di tuo interesse. Per esempio, aprendo la pagina della tematica Cooperation:

8

9 Chi può partecipare Possono partecipare entità legali di tutti gli Stati Membri e gli Stati Candidati dell'ue. É prevista inoltre la figura di "Stato Associato", cioè un Paese terzo che, pur non volendo aderire all'ue, contribuisce con una quota finanziaria al budget del Programma Quadro e vi può quindi partecipare a pieno titolo. Possono partecipare inoltre organismi internazionali di interesse europeo ed il Centro Comune di Ricerca della Commissione, che 'contano' come un Paese a se stante ai fini della partecipazione minima. In linea generale, il partenariato minimo è formato da 3 organismi di 3 Paesi UE, Candidati o Associati diversi (con eccezioni per i programmi IDEE e PERSONE, per consorzi che da solo soddisfano il criteri della partecipazione minima, o dove specificato diversamente nel bando). Altri Paesi terzi potranno partecipare secondo le modalità indicate nel bando, sulla base di una valutazione progetto per progetto.

10 Documentazione E CONTENUTA NEL COSIDDETTO "INFORMATION PACKAGE" ED E POSSIBILE SCARICARLA A PARTIRE DALLA PAGINA DI CIASCUNA CALL. Work Programme I WP forniscono tutte le informazioni necessarie per la pubblicazione degli inviti. La corrispondenza degli obiettivi della proposta rispetto a quelli indicati nel WP rappresenta un elemento essenziale per il suo successo. Guida ai proponenti Documento, specifico per ciascuna call e per ciascuno schema di finanziamento, che fornisce le informazioni necessarie per la preparazione della proposta: le istruzioni per compilare i form per la parte A, le istruzioni sulla redazione della parte B e parti più generali come la descrizione dello schema di finanziamento, il glossario, i criteri e la procedura di valutazione.

11 Alcuni suggerimenti. Prepararsi con adeguato anticipo alla presentazione di una proposta assicura maggiori possibilità di successo e fa risparmiare tempo. E possibile pensare alla preparazione come un processo caratterizzato da 3 fasi: 1. Fase di studio dei documenti generali 2. Fase di analisi del Work Programme e dell'invito 3. Costituzione di una partnership Contattare anticipatamente i referenti dell'azione di proprio interesse presso la Commissione e/o i Delegati Nazionali e National Contact Point di riferimento.

12 Alcuni suggerimenti. Importante! Anche se il bando di vostro interesse non è ancora uscito, è fondamentale studiare l ultimo Work Programme: per cominciare a capire come stendere il progetto ci si collega al sito Cordis dove è possibile consultare anche i bandi chiusi. La documentazione è sempre disponibile! Consultare il motore di ricerca dei progetti in corso o conclusi può essere utile per verificare lo stato dell arte ed individuare partners e competitors

13 La presentazione della proposta avviene esclusivamente on-line tramite il sistema EPSS (Electronic Proposal Submission System) Compilando e inserendo la seguente documentazione: Parte A (informazioni amministrative sulla proposta e i partecipanti): Parte A.1 - a carico del coordinatore Parte A.2 - a carico di ciascun partner Parte A.3 (A3.1+A3.2) - A3.1 a carico del coordinatore A3.2 viene generato automaticamente a seguito della compilazione dei singoli A3.1. Parte B (contenuto della proposta) - a carico del coordinatore

14

15

16 Il PIC di Ateneo da utilizzare nella presentazione dei progetti del VII Programma Quadro è:

17 .. Presentazione e invio delle proposte Documentazione LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER PRESENTARE PROPOSTE NELL'AMBITO DEL VII PROGRAMMA QUADRO DI RST È CONTENUTA NEL COSIDDETTO "INFORMATION PACKAGE" ED È POSSIBILE SCARICARLA A PARTIRE DALLA PAGINA DI CIASCUNA CALL. CORDIS Find a call Invito a presentare proposte (Call for Proposals) Testo legale che invita le parti interessate a presentare proposte per progetti (si ricorda versione che fa fede è quella in inglese). Il testo definisce le specifiche necessarie per preparare e presentare la proposta: priorità tematiche, schemi di finanziamento da utilizzare, indirizzi, scadenze e altri aspetti tecnici. Gli inviti a presentare proposte sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea in tutte le lingue dell'unione e sul sito Cordis dove si possono, altresì, trovare tutti i documenti utili alla presentazione della proposta (guida ai proponenti, strumento elettronico di invio - EPSS, linee guida finanziarie,...) Work Programme I Work Programme sono documenti elaborati dalla Commissione europea per la realizzazione dei programmi specifici del VII Programma Quadro. Tali documenti, revisionati annualmente, comprendono descrizioni dettagliate rispetto alle attività (priorità tematiche, schemi di finanziamento da utilizzare, procedure e criteri di valutazione, scadenze, roadmap). I WP forniscono tutte le informazioni necessarie per la pubblicazione degli inviti a presentare proposte. La corrispondenza degli obiettivi della proposta rispetto a quelli indicati nel WP rappresenta un elemento essenziale per il suo successo. Guida ai proponenti Documento, specifico per ciascuna call e per ciascuno schema di finanziamento, che fornisce le informazioni di base necessarie per la preparazione della proposta: le istruzioni per compilare i form per la parte A, le istruzioni sulla redazione della parte B e parti più generali come la descrizione dello schema di finanziamento, il glossario, i criteri e la procedura di valutazione.

18 .. Presentazione e invio delle proposte Documentazione LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER PRESENTARE PROPOSTE NELL'AMBITO DEL VII PROGRAMMA QUADRO DI RST È CONTENUTA NEL COSIDDETTO "INFORMATION PACKAGE" ED È POSSIBILE SCARICARLA A PARTIRE DALLA PAGINA DI CIASCUNA CALL. CORDIS Find a call Invito a presentare proposte (Call for Proposals) Testo legale che invita le parti interessate a presentare proposte per progetti (si ricorda versione che fa fede è quella in inglese). Il testo definisce le specifiche necessarie per preparare e presentare la proposta: priorità tematiche, schemi di finanziamento da utilizzare, indirizzi, scadenze e altri aspetti tecnici. Gli inviti a presentare proposte sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea in tutte le lingue dell'unione e sul sito Cordis dove si possono, altresì, trovare tutti i documenti utili alla presentazione della proposta (guida ai proponenti, strumento elettronico di invio - EPSS, linee guida finanziarie,...) Work Programme I Work Programme sono documenti elaborati dalla Commissione europea per la realizzazione dei programmi specifici del VII Programma Quadro. Tali documenti, revisionati annualmente, comprendono descrizioni dettagliate rispetto alle attività (priorità tematiche, schemi di finanziamento da utilizzare, procedure e criteri di valutazione, scadenze, roadmap). I WP forniscono tutte le informazioni necessarie per la pubblicazione degli inviti a presentare proposte. La corrispondenza degli obiettivi della proposta rispetto a quelli indicati nel WP rappresenta un elemento essenziale per il suo successo. Guida ai proponenti Documento, specifico per ciascuna call e per ciascuno schema di finanziamento, che fornisce le informazioni di base necessarie per la preparazione della proposta: le istruzioni per compilare i form per la parte A, le istruzioni sulla redazione della parte B e parti più generali come la descrizione dello schema di finanziamento, il glossario, i criteri e la procedura di valutazione.

19 I Costi ammissibili Il contributo comunitario consiste normalmente nel rimborso di una determinata percentuale dei costi sostenuti (c.d. Eligible costs ), variabile secondo la tipologia di attività pianificata all'interno del progetto, nonchè la qualificazione giuridica del partecipante che ne è responsabile. Quindi: COSTI ELEGGIBILI = COSTI DIRETTI + COSTI INDIRETTI

20 COSTI DIRETTI, ovvero attribuibili direttamente all'attività progettuale: 1. Costi del personale Personale strutturato; Personale a termine; Collaborazioni a progetto (co.co.co.); Consulenti a partita IVA, purché il lavoro sia svolto secondo le direttive del beneficiario e prevalentemente nei suoi locali; Dottorandi 2. Costi relativi a viaggi sostenuti dal personale impiegato nel progetto (comprese le indennità di trasferta) 3. Costi concernenti l'acquisto di attrezzature durevoli relativi a beni acquistati prima dell'inizio del progetto, purché utilizzati per l'attività progettuale; relativi a beni acquistati ai fini esclusivi dello svolgimento dell'attività progettuale; sostenuti per la consegna, preparazione e installazione dell'attrezzatura; costi di ammortamento imputabili a ciascun periodo di rendiconto ( reporting period ), purché non eccedano il costo di acquisto del bene.

21 COSTI DIRETTI, ovvero attribuibili direttamente all'attività progettuale: eccedano il costo di acquisto del bene. 4. Costi relativi all'acquisto di materiali di consumo (solo se acquistati successivamente all'inizio del progetto) 5. Sub-contratti 6. Costi relativi alle certificazioni richieste dalla CE (es. sulla metodologia di calcolo dei costi indiretti e dei costi medi del personale, sul rendiconto finanziario - Form C)

22 COSTI INDIRETTI (c.d. overheads), ovvero tutti i costi di natura amministrativa, tecnica e logistica, indirettamente sostenuti dal beneficiario nel corso del progetto (es. gas/elettricità/acqua, nonché spese di manutenzione, assistenza legale/finanziaria, assicurazioni, etc.).

23 Esistono diversi METODI DI CALCOLO DEI COSTI INDIRETTI; la scelta dipende dal sistema di contabilità (analitica e non) e dallo status giuridico del beneficiario: Nel caso dell Università Mediterranea il metodo è il piu conveniente: lo Special Transition Flat Rate, che consente di rendicontare overhead per un importo pari al 60% degli importi rendicontati come costi diretti e non richiede l indicazione analitica delle spese.

24 E dopo aver presentato la proposta..?

25

26 Criteri e punteggi di valutazione Le proposte eleggibili sono valutate nel merito dalla Commissione assistita da esperti con riferimento ai criteri stabiliti per i vari inviti a presentare proposte. I criteri di valutazione sono definiti nei work programme. I punteggi per ogni criterio di giudizio si riferiscono ad una scala da 0 a 5. Nell'ambito di tale scala, i punteggi corrispondono ai seguenti giudizi: Le proposte che non superano tale soglia sono rigettate. 0 la proposta non tratta l'aspetto in esame o non può essere giudicata in relazione al criterio in questione per mancanza di informazioni o a causa della loro incompletezza 1 molto scarso: la proposta risponde ai criteri divalutazione in modo superficiale e insoddisfacente 2 scarso: vi sono serie debolezze rispetto ai criteri di valutazione in questione 3 sufficiente: mentre la proposta in generale è coerente rispetto ai criteri di valutazione, vi sono significative debolezze che necessitano correzione 4 buono: la proposta risponde bene ai criteri di valutazione, tuttavia certi miglioramenti sono possibili 5 eccellente: la proposta risponde con successo a tutti gli aspetti rilevanti dei criteri di valutazione

27 Riepilogando: COME PRESENTARE UNA PROPOSTA? Per prima cosa collegati al sito ufficiale UE per i bandi 7 PQ: Scarica il Work Programme Scarica la Guide for Applicant Comincia a prendere visione dell EPSS (Electronic Proposal Submission Service)

28 Riepilogando:

29 UN OCCHIATA AL NUOVO PORTALE UE DEDICATO AL 7 PQ..

30 La Commissione Europea sta attuando una riorganizzazione dei contenuti sulla Ricerca Europea e sul VII Programma Quadro su tre portali principali. Research on Europa ( dove vengono pubblicati informazioni generali sulla politica di ricerca europea. Participant Portal ( dove da quest anno vengono pubblicati i bandi (e relativa documentazione) e la registrazione al servizio di presentazione dei progetti. CORDIS: dove vengono pubblicati le informazioni sui progetti finanziati e i risultati di ricerca.

31 UN OCCHIATA ALLA NUOVE PAGINE WEB DI ATENEO DEDICATE AL 7 PROGRAMMA QUADRO..

32 I Bandi Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura Knowledge-Based Bio Economy (KBBE) ERA-NET (EuropeanResearchArea-Network)

33 Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura Knowledge-Based Bio Economy (KBBE) Budget: 1.9 miliardi per tutta la durata del Programma Quadro Obiettivo L'obiettivo principale del tema Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura è la creazione di una bioeconomia europea basata sulla conoscenza associando scienza, industria ed altre parti interessate, per sfruttare opportunità di ricerca nuove e emergenti in questo ambito, con uno sguardo attento alle problematiche sociali ed economiche. Lo scopo è consolidare la base di conoscenze nel settore Agroalimentare, della Pesca e delle Biotecnologie, portare alla realizzazione di innovazioni garantire un sostegno strategico alla creazione e allo sviluppo di una "bioeconomia europea basata sulla conoscenza".

34 Tematiche di ricerca Produzione sostenibile e gestione delle risorse biologiche della terra, della foresta e dell'ambiente aquatico. Ricerca che abilita lo sviluppo di nuove tecnologie Sostenibilità di tutti i sistemi di produzione (agricoltura, pesca e itticoltura) Fitosanità e tutela delle colture Sanità animale, produzione e benessere in agricoltura, pesca e itticoltura. "Fork to farm": Prodotti alimentari (inclusi prodotti ittici), salute e benessere Consumatori, Lavorazione di generi alimentari, Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari Impatto ambientale e catena alimentare Spazio Europeo della Ricerca

35 TEMATICHE DI RICERCA Scienze della vita, biotecnologia e biochimica per prodotti e processi non-alimentari sostenibili Nuove fonti di biomasse e prodotti biologici Biotecnologie marine e acqua dolce (biotecnologia blu) Biotecnologie industriali: nuovi prodotti e processi biologici di alto valore aggiunto Bioraffineria Biotecnologie ambientali Tendenze emergenti nelle biotecnologie

36 I Bandi ERA-NET (EuropeanResearchArea-Network) Sono finalizzati a: promuovere lo scambio di esperienze fra programmi di ricerca nazionali o regionali pianificati strategicamente in specifici campi tematici; coordinare programmi di ricerca nazionali o regionali; rendere accessibili reciprocamente programmi di ricerca nazionali o regionali sul piano internazionale. I bandi ERA-NET che vengono pubblicati nell'ambito del 7 Programma Quadro si rivolgono a quelle istituzioni di promozione nazionali e regionali che a loro volta pubblicano iniziative di finanziamento tramite bando e finanziano progetti (es. Ministeri, Regioni, ecc). Le Università non possono partecipare direttamente ai bandi ERANET del 7 Programma Quadro, però possono beneficiare dei contributi ERANET ricevuti dagli enti sopra citati (Ministeri, Regioni, ecc). Quest ultimi, infatti, se partner di una rete ERANET finanziata, pubblicano a loro volta dei bandi in collaborazione con i paesi partner della rete stessa.

37 I Bandi ERA-NET Ne consegue che, nell'ambito di una rete ERA-NET, possono essere pubblicati bandi comunitari aperti a tutti i ricercatori dei Paesi partecipanti. I partner di una rete ERA-NET decidono la propria procedura di finanziamento; spesso i progetti inoltrati devono essere finanziati tramite contributi nazionali. Ogni rete ERA-NET presenta pertanto delle sue proprie specificità e regole di partecipazione.

38 LE PROSSIME SCADENZE DEI BANDI : BANDO KBBE 2012 NUMERO IDENTIFICATIVO: FP7-KBBE singlestage DATA DI CHIUSURA: 15 Novembre 2011 alle ore BUDGET INDICATIVO: Euro LINK AL BANDO: KBBE singlestage BANDO ERA-NET Call 2012 NUMERO IDENTIFICATIVO: FP7-ERANET-2012-RTD DATA DI CHIUSURA: 28 Febbraio 2012 alle ore BUDGET INDICATIVO: Euro TEMI COINVOLTI: Socio-economic sciences and Humanities ; Transport (including Aeronautics) ; General Activities ; Energy ; Health ; Nanosciences, Nanotechnologies, Materials and new Production Technologies - NMP ; Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology LINK AL BANDO:

39 Vi siete persi i precedenti Incontri SARITT-ILO? Tutti gli interventi e i documenti utili per partecipare al VII Programma Quadro sono on-line! Potete scaricarli a questo link:

40 Per informazioni potete contattare Ufficio SARITT-ILO Sportello APRE Tel

41 Grazie per l attenzione!

Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea e I Bandi del Programma IDEAS

Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea e I Bandi del Programma IDEAS 14 Luglio 2011 SARITT-ILO III lotto, Cittadella Universitaria Reggio Calabria Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea e I Bandi del

Dettagli

Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea e I Bandi Marie Curie

Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea e I Bandi Marie Curie 28 Giugno 2011 SARITT-ILO III lotto, Cittadella Universitaria Reggio Calabria Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7 Programma Quadro dell'unione Europea e I Bandi Marie

Dettagli

IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO

IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO I PROGRAMMA DELLA CE IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO Elementi essenziali, approccio e strategia Marta Visca E.U. Mentis S.a.s.. corso Filippo Turati 25/7 10128 Torino SETTIMO

Dettagli

Il calcolo del contributo comunitario e l eleggibilità dei costi

Il calcolo del contributo comunitario e l eleggibilità dei costi Il calcolo del contributo comunitario e l eleggibilità dei costi Criteri di eleggibilità - Budget Per essere considerati eleggibili, i costi devono essere: - REALI (non stimati) Eccezione: costi medi del

Dettagli

Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia

Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia REGIONE ABRUZZO Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia Attività di Collegamento con l'u.e. Avenue Louise

Dettagli

REPORT BANDI PIEMONTE

REPORT BANDI PIEMONTE REPORT BANDI PIEMONTE INDICE BANDO ROTTE MARITTIME PER L'EUROPA. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO ALL'80% PER SOSTENERE LA PROMOZIONE DI PRODOTTI TURISTICI DI ZONE COSTIERE.... 2 CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Dettagli

Ferrara, 23 novembre 2010

Ferrara, 23 novembre 2010 L IMPORTANZA DI DIVENTARE VALUTATORI DEI PROGETTI EUROPEI Il ruolo dei valutatori nel VII Programma Quadro Marlene Mastrolia Ferrara, 23 novembre 2010 APRE CHI È OBIETTIVO DOVE centro di ricerca no-profit

Dettagli

ACCORDI PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE

ACCORDI PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE ACCORDI PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE POR-FESR Lombardia 2014-2020 Azione - Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi Deliberazione

Dettagli

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Università degli Studi di Perugia - Prot. n. 65141 del 14/09/2017 - Classif. VII/14 VALORE P.A I FINANZIAMENTI EUROPEI: PROGETTARE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Soggetto proponente: Università degli Studi

Dettagli

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto)

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) Provincia di Mantova _ 06 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

Sommario INTRODUZIONE

Sommario INTRODUZIONE Sommario INTRODUZIONE... 1 H2020 OVERVIEW... 2 COSA CERCARE?... 3 INFORMAZIONI GENERALI SUL PORTALE E DOCUMENTI GENERICI... 4 COME CERCARE UN BANDO... 6 INTRODUZIONE Questa brevissima guida si pone l obiettivo

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO SEGRETARIATO GENERALE-SERVIZIO II

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO SEGRETARIATO GENERALE-SERVIZIO II MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO SEGRETARIATO GENERALE-SERVIZIO II Avviso pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale

Dettagli

Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo

Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 Giugno 2011 Obiettivo generale del Programma Promuovere, nel Bacino del Mediterraneo, un processo di cooperazione armoniosa e sostenibile affrontando

Dettagli

Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta

Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta Delibera 789 del 30/09/2013 Indicazioni programmatiche e di coordinamento operativo

Dettagli

PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA...

PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... I fondi diretti 2014-2020... e la buona proposta di successo... INTRODUZIONE Con la nuova programmazione comunitaria, tra il 2014 e il 2020 l Unione europea investirà

Dettagli

Il progetto europeo e la call 2011

Il progetto europeo e la call 2011 Textiles at the Cross Roads of New Applications Il progetto europeo e la call 2011 Fulvia Bracciali, Sviluppo Toscana S.p.A. IL PROGETTO EUROPEO COSA/ natura e oggetto Progetto finanziato dalla Commissione

Dettagli

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali Nell ottica della strategia politica Europa 2020, la Commissione Europea

Dettagli

BANDI AGER Seconda Edizione Agricoltura di montagna Prodotti lattiero-caseari 23 FEBBRAIO 2017 MILANO

BANDI AGER Seconda Edizione Agricoltura di montagna Prodotti lattiero-caseari 23 FEBBRAIO 2017 MILANO BANDI AGER Seconda Edizione Agricoltura di montagna Prodotti lattiero-caseari 23 FEBBRAIO 2017 MILANO Obiettivi di Ager Migliorare l innovazione tecnologica per consolidare la leadership dei prodotti Made

Dettagli

Overview su Horizon 2020: struttura, criteri di eleggibilità, regole di partecipazione

Overview su Horizon 2020: struttura, criteri di eleggibilità, regole di partecipazione Overview su Horizon 2020: struttura, criteri di eleggibilità, regole di partecipazione ACCESS TO FINANCE in Horizon 2020: lo Strumento per le PMI e le opportunità di finanziamento per il settore ICT Parco

Dettagli

FIRB. Futuro in Ricerca Università di Pisa Ufficio Ricerca Bando FIRB 2012 Pisa 12 gennaio 2012

FIRB. Futuro in Ricerca Università di Pisa Ufficio Ricerca Bando FIRB 2012 Pisa 12 gennaio 2012 FIRB Futuro in Ricerca 2012 Università di Pisa Ufficio Ricerca Bando FIRB 2012 Pisa 12 gennaio 2012 Tipologia della ricerca Il programma finanzia progetti di ricerca rientranti in uno qualsiasi dei settori

Dettagli

Dal VII PQ. a Horizon 2020. Roma, 07.04.2012 Ilaria Corsi BIC Lazio

Dal VII PQ. a Horizon 2020. Roma, 07.04.2012 Ilaria Corsi BIC Lazio Dal VII PQ a Horizon 2020 Roma, 07.04.2012 Ilaria Corsi BIC Lazio FP7: Cosa è? Principale strumento di finanziamento a sostegno dellaricerca e dello sviluppo tecnologico aperto a tutte le discipline scientifiche

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO POLITECNICO DI TORINO Il Programma LIFE 2014-2020: regole di partecipazione Silvia INFUSINO Indice LIFE Programme 2014-2020- Sintesi Tipologie di progetto e deadlines Progetti di tipo tradizionale eproposal

Dettagli

LSH : - STREP.

LSH : - STREP. Modifiche alla "Priorità 1: Scienze della vita, genomica e biotecnologie per la salute nell'ambito della Decisione della Commissione C(2003)1952 del 27 giugno 2003 Modifica n. 1 A pagina 25, alla lettera

Dettagli

01/04/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 26

01/04/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 26 P OR FESR LAZIO 2007-2013 A S S E I - ATTIVITÀ I.1 Pot e nziam e nto e messa i n rete delle attività d i r i c erca e tras f erimento tec n ol ogico Horizon2020 Misure per favorire l accesso ai Programmi

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia

Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia REGIONE ABRUZZO Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni ambientali, Energia Attività di Collegamento con l'u.e. Avenue Louise

Dettagli

POR MARCHE FESR

POR MARCHE FESR REGIONE MARCHE ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE Servizio Industria Artigianato Energia P.F. Innovazione e ricerca POR MARCHE FESR 2007-2013 2013 SUPPORTO AL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ATTRAVERSO LA PROMOZIONE

Dettagli

FP7 Esperienze di costruzione e gestione Progetti a Coord.to/Parten.to ENEA

FP7 Esperienze di costruzione e gestione Progetti a Coord.to/Parten.to ENEA GIORNATA FORMATIVA/INFORMATIVA SULLE ATTIVITA PROGETTUALI ENEA FP7 Esperienze di costruzione e gestione Progetti a Coord.to/Parten.to ENEA 18 GIUGNO 2013 C.R. FRASCATI Giuseppe Celentano ENEA Sezione Superconduttività

Dettagli

Finalità e ambito di applicazione

Finalità e ambito di applicazione Bando Sportello dell Innovazione Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale PO FESR 2007-2013 REGIONE CAMPANIA ASSE 2

Dettagli

Scheda: INNOLABS. Obiettivi. Il bando ha la finalità di finanziare progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative, al

Scheda: INNOLABS. Obiettivi. Il bando ha la finalità di finanziare progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative, al Scheda: INNOLABS Bando INNOLABS (Approvato con Atto Dirigenziale n. 144/13 del 08/02/2017 pubblicato sul BURP n. 27 del 02/03/2017, modificato e integrato con A.D. n. 144/37 del 28/03/2017) in fase di

Dettagli

Cos è il CIP Eco-Innovation ed il ruolo dell Informal NCP. Giuliana Gasparrini

Cos è il CIP Eco-Innovation ed il ruolo dell Informal NCP. Giuliana Gasparrini Cos è il CIP Eco-Innovation ed il ruolo dell Informal NCP ECO INNOVATION Info Day 23 giugno 2010, Pescara Ministero dell Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per lo Sviluppo

Dettagli

Settore Patrimonio Culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria PIANO DELLA CULTURA (L.R. 21/10) Attuazione anno 2016

Settore Patrimonio Culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria PIANO DELLA CULTURA (L.R. 21/10) Attuazione anno 2016 Allegato A) Direzione CULTURA E RICERCA Settore Patrimonio Culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria PIANO DELLA CULTURA 2012-2015 (L.R. 21/10) Attuazione anno 2016 Progetto regionale Arte contemporanea

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 27/06/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 52

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 27/06/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 52 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 26 giugno 2013, n. 156 POR FESR Lazio 2007-2013 - Asse I - Ricerca, Innovazione e Rafforzamento della base produttiva. Attività

Dettagli

MuSST Musei e sviluppo dei sistemi territoriali

MuSST Musei e sviluppo dei sistemi territoriali .,,vlinistero dei beni e delle attività culturali c del turismo Direzione generale Musei imuseie sviluppo dei sistemi m~sst territoriali Allegato B - PROPOSTADI PROGETTO Allegato B MuSST Musei e sviluppo

Dettagli

Misure per favorire l'accesso delle imprese regionali al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo della UE(VII PQ)

Misure per favorire l'accesso delle imprese regionali al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo della UE(VII PQ) Avviso Pubblico 1 Misure per favorire l'accesso delle imprese regionali al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo della UE(VII PQ) Stefano Riccardi Assistenza Fondi Strutturali Sviluppo Lazio Obiettivi

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PREMESSA ll corso di PROGETTAZIONE SOCIALE intende promuovere la formazione della figura professionale del progettista sociale in grado di ideare, redigere

Dettagli

La selezione dei potenziali partner italiani: bando e criteri di valutazione

La selezione dei potenziali partner italiani: bando e criteri di valutazione CENTRAL EUROPE PROGRAMME 2007-2013 Info day nazionale 23 luglio 2010, Venezia La selezione dei potenziali partner italiani: bando e criteri di valutazione Dott.ssa Rita Bertocco CE National Contact Point

Dettagli

Unità di Processo "Servizi alla Ricerca" Decreto n Prot. n (553) Anno 2016

Unità di Processo Servizi alla Ricerca Decreto n Prot. n (553) Anno 2016 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 4869) dal 14 luglio al 30 settembre 2016 Unità di Processo "Servizi alla Ricerca" Decreto n. 100315 Prot. n (553) Anno 2016 IL RETTORE VISTA la proposta della Commissione

Dettagli

Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal. Fondo Europeo per i Rimpatri. Annualità 2011/ 2012 PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal. Fondo Europeo per i Rimpatri. Annualità 2011/ 2012 PRESENTAZIONE DEI PROGETTI UNIONE EUROPEA Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal Fondo Europeo per i Rimpatri Annualità 2011/ 2012 MODELLO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI Soggetto proponente Titolo del

Dettagli

Ricerca e Innovazione Le sinergie tra la Smart Specialisation Strategy e Horizon 2020: Esempi di programmazione Regionale. Roma, 9 novembre 2015

Ricerca e Innovazione Le sinergie tra la Smart Specialisation Strategy e Horizon 2020: Esempi di programmazione Regionale. Roma, 9 novembre 2015 Ricerca e Innovazione Le sinergie tra la Smart Specialisation Strategy e Horizon 2020: Esempi di programmazione Regionale Roma, 9 novembre 2015 Sinergie con Horizon 2020 cosa cambia? Nel contesto della

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016 La Strategia Europa 2020 3 Priorità Crescita intelligente Crescita

Dettagli

Servizi, Suggerimenti ed Opportunità

Servizi, Suggerimenti ed Opportunità APRE AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA LA PARTECIPAZIONE ITALIANA AL TEMA NMP Servizi, Suggerimenti ed Opportunità Giornata Nazionale di Lancio del 7 Bando NMP 14 Maggio 2012 CNR, Bologna

Dettagli

BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020

BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020 BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020 Linea 1B. Progetto Unimi per ERC 1 Starting e Consolidator PREMESSA L Università degli Studi di Milano, al fine di sostenere la progettualità di

Dettagli

Associazione. Arco Adriatico Ionico

Associazione. Arco Adriatico Ionico Associazione Arco Adriatico Ionico Associazione Arco Adriatico Ionico Fondata dalle Province di: Pesaro Urbino Macerata Ancona Ascoli Piceno Teramo Pescara - Chieti Campobasso Foggia Bari Brindisi Lecce

Dettagli

La Piattaforma Tecnologica Nazionale per la Chimica Sostenibile

La Piattaforma Tecnologica Nazionale per la Chimica Sostenibile La Piattaforma Tecnologica Nazionale per la Chimica Sostenibile Dicembre 2015 SusChem La Piattaforma Tecnologica Europea SusChem costituita nel 2004 è stata fondata, grazie anche a un sostegno finanziario

Dettagli

DOTT. GIANLUCA COPPOLA

DOTT. GIANLUCA COPPOLA CORSO DI EUROPROGETTAZIONE MODULO 5 Appalti Comunitari DOTT. GIANLUCA COPPOLA Direttore generale - Responsabile Progetti Europei 1 Modulo 5 Appalti Comunitari 2 Europa? Burocrazia («burocrati di Bruxelles»)

Dettagli

Verso una strategia macroregionale dell'ue per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale nel bacino del Mediterraneo

Verso una strategia macroregionale dell'ue per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale nel bacino del Mediterraneo LA STRATEGIA EUROPEA La Conferenza Euro-mediterranea di Barcellona (2-3 aprile 2012): definire gli obiettivi e i principali elementi di una agenda a medio-lungo termine; promuovere un processo di coordinamento

Dettagli

Bando per la presentazione di candidature per. Progetti Semplici

Bando per la presentazione di candidature per. Progetti Semplici I. Contenuti Bando per la presentazione di candidature per Progetti Semplici Il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 approvato con decisione della Commissione,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti comunitari in partenariato con la Regione Toscana

AVVISO PUBBLICO. finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti comunitari in partenariato con la Regione Toscana AVVISO PUBBLICO finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti comunitari in partenariato con la Regione Toscana Premessa Obiettivo: definire una lista ristretta (short

Dettagli

Bando grandi progetti R&S

Bando grandi progetti R&S Bando grandi progetti R&S A valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) Bando FRI per grandi progetti di R&S - Decreto Ministeriale 14 luglio

Dettagli

Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia)

Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia) Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia) 1 Chi può concorrere Principal Investigator di Starting Grant, Consolidator

Dettagli

REPORT BANDI PIEMONTE

REPORT BANDI PIEMONTE REPORT BANDI PIEMONTE INDICE PSR 2014/2020. MISURA 19.1.1. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARI AL 100% PER SUPPORTARE LE STRATEGIE DEI GAL.... 2 L.R. 18/2008. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 70% PER SOSTENERE

Dettagli

Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori

Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori Marina Varvesi Laureata in chimica Esperienze professionali: Ente autonomo delle Nazioni Unite NCP italiano per il PQ Esperto

Dettagli

RisorsEuropa si compone di tre diverse misure : Bando plafond per spese di progettazione Guida all europrogettazione Laboratori di progettazione

RisorsEuropa si compone di tre diverse misure : Bando plafond per spese di progettazione Guida all europrogettazione Laboratori di progettazione RisorsEuropa è il programma tramite il quale la Fondazione intende supportare il territorio provinciale nel partecipare, con successo, a bandi di derivazione comunitaria. RisorsEuropa si compone di tre

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 14.7.2015 C(2015) 4814 final DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 14.7.2015 che approva determinati elementi del programma operativo "POR Friuli Venezia Giulia FESR

Dettagli

RISOLUZIONE N.42/E. Oggetto: Istanza di interpello IVA Contributi erogati dal Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

RISOLUZIONE N.42/E. Oggetto: Istanza di interpello IVA Contributi erogati dal Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. RISOLUZIONE N.42/E Roma,16 marzo 2004 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto: Istanza di interpello IVA Contributi erogati dal Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Dettagli

BANDI POR (R&S e INNOVAZIONE)

BANDI POR (R&S e INNOVAZIONE) BANDI POR (R&S e INNOVAZIONE) PREMESSA La Regione Toscana con decisione GR n 3 del 17.3.2014 ha avviato la gestione in anticipazione dei Programmi Operativi Regionali FESR del ciclo finanziario 2014 2020.

Dettagli

Modalità di verifica a consuntivo sui finanziamenti da erogare agli enti qualificati da Fondimpresa ( )

Modalità di verifica a consuntivo sui finanziamenti da erogare agli enti qualificati da Fondimpresa ( ) Modalità di verifica a consuntivo sui finanziamenti da erogare agli enti qualificati da Fondimpresa (13.10.2016) Per gli enti iscritti nell Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa l art.

Dettagli

Settore Affari Generali. IL DIRIGENTE DEL SETTORE emana il seguente

Settore Affari Generali. IL DIRIGENTE DEL SETTORE emana il seguente Settore Affari Generali IL DIRIGENTE DEL SETTORE emana il seguente Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti relativi al Bando Adolescenza con il

Dettagli

Redazione di un progetto europeo: Compilazione della domanda di candidatura e criteri di selezione

Redazione di un progetto europeo: Compilazione della domanda di candidatura e criteri di selezione Redazione di un progetto europeo: Compilazione della domanda di candidatura e criteri di selezione Rita Sassu ECP Europe for Citizens Point Pordenone, 7 settembre 2011 Prima della candidatura Individuare

Dettagli

BANDI E OPPORTUNITA FINANZIARIE

BANDI E OPPORTUNITA FINANZIARIE REGIONE ABRUZZO Direzione affari della presidenza, politiche legislative e comunitarie, programmazione, parchi, territorio, valutazioni ambientali, energia Attività di Collegamento con l'u.e. Avenue Louise

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA ( )

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA ( ) PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA (2014-2020) Pubblicazione del primo bando per la presentazione di proposte progettuali Il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A

Dettagli

BANDO CULTURA CREA. Chi può richiedere le agevolazioni? Per quali iniziative? Quali sono le spese ammissibili?

BANDO CULTURA CREA. Chi può richiedere le agevolazioni? Per quali iniziative? Quali sono le spese ammissibili? BANDO CULTURA CREA Il bando ha ad oggetto i territori di Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, e i requisiti di partecipazione variano a seconda della linea di intervento cui si intende partecipare:

Dettagli

Research Agreement con timbro e firma dell ente ospitante

Research Agreement con timbro e firma dell ente ospitante Bando per l assegnazione di una borsa di studio Fondazione Adolfo Pini a giovani studenti e laureati per sostenere progetti inediti in ambito artistico. 2017 Per volontà di Adolfo Pini, la Fondazione che

Dettagli

LA PARTECIPAZIONE ITALIANA AI BANDI FP7 SPAZIO

LA PARTECIPAZIONE ITALIANA AI BANDI FP7 SPAZIO GIORNATA NAZIONALE DI LANCIO BANDO 2013 SPAZIO DEL 7PQ R&ST LA PARTECIPAZIONE ITALIANA AI BANDI FP7 SPAZIO Cristiana Cirina Agenzia Spaziale Italiana Unità Rapporti Nazionali ed Internazionali Roma, 20

Dettagli

1 Workshop sui Bandi dell Area Ricerca di Fondazione Cariplo 2016

1 Workshop sui Bandi dell Area Ricerca di Fondazione Cariplo 2016 1 Workshop sui Bandi dell Area Ricerca di Fondazione Cariplo 2016 Documentazione, Modulistica e Scadenze 1 marzo 2016 Aula G12 Via Golgi, 19 Chiara Rengo Università degli Studi di Milano Documenti da consultare

Dettagli

Interreg Adrion al via il primo bando!

Interreg Adrion al via il primo bando! La Newsletter di UPEL Bandi e finanziamenti europei A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 2 18 febbraio 2016 http://www.upel.va.it Interreg Adrion al via il primo bando! Il programma ADRION

Dettagli

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T. Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.) IL CORSO Il percorso proposto ha la finalità di presentare

Dettagli

Calabria: bando per partecipare a master e dottorati

Calabria: bando per partecipare a master e dottorati Calabria: bando per partecipare a master e dottorati Data apertura 24 Mag 2011 Data chiusura 16 Nov 2011 Agevolazione Regionale Stanziamento 8.000.000 Soggetto gestore Regione Calabria Descrizione Avviso

Dettagli

FAC-SIMILE FORMAT DI CANDIDATURA BANDO LOCALE

FAC-SIMILE FORMAT DI CANDIDATURA BANDO LOCALE FAC-SIMILE FORMAT DI CANDIDATURA BANDO LOCALE Il presente documento rappresenta solo un fac-simile, saranno ritenute valide solo le candidature ricevute tramite la compilazione del bando online Tutti i

Dettagli

new markets, new opportunities

new markets, new opportunities new markets, new opportunities LC INTERNATIONAL LC INTERNATIONAL è società di consulenza e servizi professionali, capace di offrire il necessario supporto ad operatori pubblici, privati, nazionali ed internazionali

Dettagli

Regione Friuli Venezia Giulia. Legge 47/78 Bando Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013

Regione Friuli Venezia Giulia. Legge 47/78 Bando Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013 Regione Friuli Venezia Giulia Legge 47/78 Bando 2013 Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013!1 RIEPILOGO NORMATIVA Requisiti generali soggetto proponente Imprese industriali appartenenti

Dettagli

IT-2007-DOF

IT-2007-DOF Area Affari Generali, Contenzioso e Relazioni Esterne Ufficio Relazioni Internazionali Firenze, 23/02/2011 Prot. n. 13332 - Ai Presidi di Facoltà - Ai Direttori di Dipartimento e p.c. - Ai Dirigenti di

Dettagli

L Europrogettazione nella ricerca energetica: una proposta RSE con le aziende di Corrente

L Europrogettazione nella ricerca energetica: una proposta RSE con le aziende di Corrente Roma, GSE 28 Giugno 2013 L Europrogettazione nella ricerca energetica: una proposta RSE con le aziende di Corrente Romano Ambrogi (RSE) Maurizio Cuppone (GSE) Verso Horizon 2020: workshop APRE RSE GSE

Dettagli

MISURA 124. Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale

MISURA 124. Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale 1. Titolo della Misura MISURA 124 Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale 2. Articoli di riferimento Titolo IV, Capo

Dettagli

DECRETO DIRETTORIALE

DECRETO DIRETTORIALE DECRETO DIRETTORIALE N. 33 DEL 09/02/2017 OGGETTO: Avvio procedura comparativa incarichi di lavoro autonomo per lo sviluppo di programmi di finanziamenti europei in collaborazione con la Regione Veneto

Dettagli

Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale Intervento aggregazione 2^ edizione

Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale Intervento aggregazione 2^ edizione ALLEGATO B.1 Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE (COMPRESE SCHEDE DEI PARTNER) I.1 DESCRIZIONE I.1.1

Dettagli

Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica

Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica A valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile Decreto Ministeriale del 01 giugno 2016 I principali beneficiari delle

Dettagli

MODELLO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

MODELLO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI UNIONE EUROPEA DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L IMMIGRAZIONE DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI CIVILI PER L IMMIGRAZIONE E L ASILO Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013 Programma Annuale 2012 MODELLO

Dettagli

LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA)

LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA) LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA) BANDO TEMATICO PER L INNOVAZIONE DI PRODOTTO NEI SETTORI DI ALTA E MEDIO/ALTA TECNOLOGIA DA PARTE DI PICCOLE IMPRESE O DI IMPRESE IN FASE

Dettagli

Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori

Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori AL VIA IL POR FESR 2014-2020: VIENI A CONOSCERLO! Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori - Monselice, 20 ottobre

Dettagli

WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca

WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca Barletta e Ostuni 10 e 11 Febbraio 2016 Promosso dall On. Elena

Dettagli

ILO integrato dell Area dello Stretto

ILO integrato dell Area dello Stretto Ufficio Stampa Comunicato stampa ILO integrato dell Area dello Stretto il ponte tra ricerca e mercato nasce qui La sperimentazione ed attuazione di politiche per il trasferimento tecnologico è entrata

Dettagli

E-form e sua compilazione

E-form e sua compilazione PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2013-2014 Archivio Antico 6 Marzo 2014 La modernizzazione delle Università in Erasmus+: strumenti progettuali Sara Pittarello Servizio Relazioni Internazionali Selezione

Dettagli

L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta

L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta Delegazione di Confindustria presso l Ue LEONARDO PINNA Le principali fonti di finanziamento EU BUDGET GESTIONE CENTRALIZZATA

Dettagli

SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016

SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016 SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016 Attività 1.4.1del POR FESR 2014-2020 D.G.R. 11/2016 Regione Emilia-Romagna Gli strumenti della Regione rivolti alle nuove imprese POR FESR 2007-2013

Dettagli

LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE

LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE Chi Siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte è l associazione composta dalle Camere di commercio di Alessandria, Asti, Biella-Vercelli,

Dettagli

CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA

CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA P.O. FESR SICILIA 2014-2020 Avviso pubblico relativo all Azione 3.1.1_02a Promuovere la competitività delle piccole

Dettagli

Misura M19. Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi

Misura M19. Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi M19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi 19.1.1 Sostegno preparatorio 19.2.1 Sostegno all esecuzione degli interventi nell ambito della strategia di sviluppo locale di tipo

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 3.8.205 C(205) 5854 final DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 3.8.205 che approva determinati elementi del programma operativo "POR Puglia FESR-FSE" per il sostegno

Dettagli

KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2016)

KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2016) KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2016) Trattasi di partenariati innovativi mirati a costituire sinergie tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro, che consentono agli

Dettagli

I programmi europei per i giovani

I programmi europei per i giovani I programmi europei per i giovani Gli obiettivi 1. Promuovere la cittadinanza europea attiva nei giovani, favorendo la mobilità dei giovani e incoraggiandone lo spirito di iniziativa, d impresa e di creatività.

Dettagli

Elementi di progettazione europea

Elementi di progettazione europea Elementi di progettazione europea Il budget di progetto e le tipologie di spese ammissibili Antonella Buja Coordinatrice Giuseppe Caruso - Maria Gina Mussini Project Manager Progetto Europa - Europe Direct

Dettagli

NUOVO PROGRAMMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE HORIZON Gaia della Rocca. Delegazione di Confindustria Bruxelles

NUOVO PROGRAMMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE HORIZON Gaia della Rocca. Delegazione di Confindustria Bruxelles NUOVO PROGRAMMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE HORIZON 2020 Gaia della Rocca Delegazione di Confindustria Bruxelles COS E HORIZON 2020? Il nuovo programma dell UE per la ricerca

Dettagli

Lombardia: alcune informazioni

Lombardia: alcune informazioni Lombardia: alcune informazioni Dimensioni «come quelle di uno stato»: 10 milioni di abitanti PIL: 20.7% del PIL italiano - 2.7% del PIL europeo oltre 820.000 imprese per lo + PMI 13 università un esteso

Dettagli

Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI

Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI Milano, Palazzo Pirelli 27Giugno 2017 CIS Chi Siamo Operiamo da oltre 15 anni per accompagnare

Dettagli

A) iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza e favorire la divulgazione dei prodotti DOP e IGP

A) iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza e favorire la divulgazione dei prodotti DOP e IGP A LLEGATO C SPESE AMMESSE E PERCENTUALI DI CONTRIBUTO PER LE INIZIATIVE PREVISTE ALL ARTICOLO 2 DEL PRESENTE DECRETO IN CONFORMITA AI REGOLAMENTI (UE) N. 702/2014 e N. 651/2014 A) iniziative volte a sviluppare

Dettagli

PSR MOLISE 2014/2020 VERSO IL PIANO DI SVILUPPO LOCALE MISURA 16 COOPERAZIONE

PSR MOLISE 2014/2020 VERSO IL PIANO DI SVILUPPO LOCALE MISURA 16 COOPERAZIONE PSR MOLISE 2014/2020 VERSO IL PIANO DI SVILUPPO LOCALE MISURA 16 COOPERAZIONE 2 CICLO DI INCONTRI 6 7 LUGLIO 2016 1 Sub misura 16.1 sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI

Dettagli

Bando MiUR - Direttori di Dipartimento - Aula Crociera 10 ottobre 2012. Smart Cities and Communities

Bando MiUR - Direttori di Dipartimento - Aula Crociera 10 ottobre 2012. Smart Cities and Communities Bando MiUR - Direttori di Dipartimento - Aula Crociera 10 ottobre 2012 Smart Cities and Communities Obiettivi Sviluppare modelli innovativi finalizzati a dare soluzione a problemi di scala urbana, metropolitana

Dettagli

FAS SALUTE 2014 Regione Toscana

FAS SALUTE 2014 Regione Toscana DIREZIONE RICERCA E INTERNAZIONALIZZAZIONE SETTORE RICERCA FAS SALUTE 2014 Regione Toscana PAR FAS 2007-2013 Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca in materia di qualità della vita, la salute

Dettagli