BARRA DI ACCESSO RAPIDO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BARRA DI ACCESSO RAPIDO"

Transcript

1 DOCUMENTO WORD Appare la finestra del programma, ed automaticamente si apre un DOCUMENTO vuoto (bianco). Facendo un paragone, è come se venisse posata sulla scrivania la macchina da scrivere (il programma word) e automaticamente venga infilato un foglio bianco (documento) su di essa. Un documento di Word non è un unico foglio ma potrà diventare un intero libro di 10, 100, 1000 e più pagine. Quindi Word è un programma (macchina da scrivere), un documento word è l'opera creata dal programma word. BARRA DEL TITOLO A questo documento il programma dà un nome (un titolo) e lo nomina documento1. Questo nome lo vedi scritto in alto sulla BARRA DEL TITOLO. Dove si trovano anche i pulsanti di controllo finestra (riduci a icona, ingrandisci/ripristina e chiudi). BARRA DI ACCESSO RAPIDO Allo stesso livello della BARRA DEL TITOLO, sulla sinistra è posizionata la BARRA DI ACCESSO RAPIDO e il PULSANTE OFFICE che permettono di accedere ai comandi più comuni. BARRA MULTIFUNZIONE Appena sotto si trova la BARRA MULTIFUNZIONE dove si trovano tutti i comandi per lavorare con Word Cliccando sulle singole SCHEDE

2 - Home - Inserisci - Layout di Pagina - Riferimenti - Lettere - Revisione - Visualizza, la BARRA MULTIFUNZIONE cambia aspetto, mostrando i comandi sotto forma di icone, associate alla SCHEDA corrente. DOCUMENTO e BARRE DI SCORRIMENTO Al centro trovi il DOCUMENTO (foglio bianco) nel quale puoi subito iniziare scrivere. A destra trovi la BARRA DI SCORRIMENTO VERTICALE, e quando necessario, viene visualizzata anche la BARRA DI SCORRIMENTO ORIZZONTALE. Quest'ultime barre, vengono usate per scorrere il testo quando la finestra non permette di vedere l'intero documento in un'unica schermata. BARRA DI STATO Un ultima componente, ma non per questo ultima di importanza, è la BARRA DI STATO, che si trova in fondo alla finestra e nella quale puoi trovare: informazioni sul documento, informazioni relative ai comandi in uso, e ulteriori comandi. CANCELLARE CON IL TASTO BACKSPACE Osserva ora il cursore, lo vedi lampeggiare a destra dell'ultimo carattere che hai scritto. premi da tastiera il tasto BACKSPACE (è in alto a destra della tastiera ed è rappresentato da una freccia sinistra lunga). Il carattere che si trova a sinistra del cursore viene cancellato.

3 SPOSTARE IL CURSORE CON I TASTI CURSORE Ora premi da tastiera il TASTO CURSORE sinistro (i tasti cursori li trovi in baso a destra della tastiera e sono rappresentati da 4 freccie). Il cursore (quello che lampeggia sul documento) si è spostato senza però cancellare alcun carattere. Premi piu' volte il tasto cursore sinistro fino a portare il cursore all'inizio della parola documento CANCELLARE CON IL TASTO CANC Premi il TASTO CANC (è in alto a destra della tastiera ed è rappresentato dalla scritta CANC). Il carattere che si trova a destra del cursore viene cancellato. CANCELLARE E SCRIVERE IN MEZZO AL TESTO cancella ora la parola primo e scrivi al suo posto la parola secondo. Osserva. MENTRE CANCELLI, le parole che si trovano a destra del cursore si spostano a sinistra in modo da non lasciare spazi vuoti. E viceversa, MENTRE SCRIVI, le parole a destra del cursore si spostano a destra per lasciare spazio alle nuove parole digitate. IL TASTO HOME Premi il TASTO HOME (è a destra della tastiera ed è rappresentato da una freccia obliqua rivolta in alto a sinistra). Il cursore si sposta all'inizio del testo (sulla stessa riga). IL TASTO FINE premi il TASTO FINE (è a destra della tastiera ed è rappresentato dalla scritta FINE). Il cursore si sposta alla fine del testo (sulla stessa riga) IL TASTO INVIO O ENTER Premi il TASTO INVIO o ENTER (è a destra della tastiera ed è rappresentato da una freccia sinistra terminante con una linea rivolta verso l'alto). Il cursore si sposta giu' creando una riga. ELIMINARE UN RIGA o meglio ELIMINARE UN PARAGRAFO Se premi ora il tasto backspace, la riga viene cancellata riportando il cursore sulla riga superiore. Ogniqualvolta desideri eliminare una riga, posiziona il cursore all'inizio della riga e premi il tasto backspace, oppure Posiziona il cursore alla fine della riga e premi il tasto canc. Per essere più precisi viene eliminato il PARAGRAFO e ci si dovrebbe posizionare rispettivamente: all'inizio della prima riga del paragrafo o alla fine dell'ultima riga del paragrafo.

4 IL PARAGRAFO Un testo puo' essere composto da uno o piu' paragrafi. La riga che hai appena scritto e' un paragrafo. Un paragrafo termina quando premi invio da tastiera per passare a scrivere il paragrafo successivo. Un paragrafo puo' essere composta da una o piu' righe di testo. Premi il tasto fine e premi invio. scrivi il seguente testo senza mai premere il tasto invio: Ora inizio a scrivere un nuovo paragrafo e questo paragrafo sarà composto da più righe perché alla fine della riga non premo il tasto invio, ma continuo a scrivere finchè il testo raggiunge la fine della riga e automaticamente le parole che scrivo vanno a capo. Premi ora il tasto invio. IL COMANDO MOSTRA / NASCONDI Per distinguere i paragrafi che si trovano sul testo: dalla scheda "Home" porta il puntatore del mouse sopra l'icona (il comando) MOSTRA/NASCONDI (rappresentato da una P rovescia) e clicca. Sul testo compaiono delle P rovesce. Queste P rovesce rappresentano la fine del paragrafo. Clicca nuovamente su mostra/nascondi per nasconderle. IL TASTO BLOCCA MAIUSCOLE Dopo questa piccola divagazione, riprendiamo con la tastiera! Premi il tasto BLOCCAMAIUSCOLE (è a sinistra della tastiera ed è rappresentato da un lucchetto) e scrivi: SCRIVO IN MAIUSCOLO Ripremi il tasto bloccamaiuscole e scrivi scrivo in minuscolo Nota: Quando inizi un nuovo paragrafo o dopo aver digitato un punto, il programma word automaticamente cambia il primo carattere da minuscolo a maiuscolo. Osserva inoltre che ogniqualvolta premi il tasto bloccamaiuscole per abilitare il maiuscolo, sulla tastiera si accende una spia, Quando invece viene disabilitato il maiuscolo, la spia si spegne.

5 IL TASTO MAIUSC Disabilita il maiuscolo con il tasto bloccamaiuscole. Puoi scrivere in maiuscolo usando anche il tasto MAIUSC. Però non devi semplicemente cliccarlo, ma devi premerlo e mantenerlo premuto mentre con un altro dito premi un altro carattere TASTI CON PIU' CARATTERI Osserva la tastiera. Su alcuni tasti sono impressi piu' di un carattere (ad esempio tutti i tasti con i numeri hanno in alto un altro carattere). Se premi i tasti con i numeri, sul documento vengono scritti i rispettivi numeri. Per scrivere i caratteri che si trovano nella parte alta dei tasti devi necessariamente tenere premuto il tasto MAIUSC. TASTI CON TRE CARATTERI Alcuni tasti hanno impresso tre caratteri. Il terzo carattere (quello di destra - e questo è valido anche per il tasto con la e di euro, anche se ha solo due caratteri), puo' essere scritto sul documento, tenendo premuto in questo caso il tasto ALTGR. IL TASTO CTRL Il tasto CTRL viene usato in combinazione con altri tasti per eseguire comandi da tastiera in modo veloce, senza usare il mouse. Lo trovi in basso a sinistra ed in baso a destra della tastiera. Gli Appunti di Office Office riesce a memorizzare diverse copie di parti del testo o immagini, conservandole nella Clipboard o Appunti. Questa funzione, sebbene sottovalutata, può essere particolarmente utile in fase di redazione o revisione di un testo, quando alcune frasi devono essere ripetute più volte.

6 In Word 2007, la funzione Appunti si abilita cliccando sulla toolbar sotto la funzione Incolla, come si può vedere dall immagine, nella parte cerchiata. Ogni volta che copiamo una parola o altro, con i tasti CTRL+C o da menù Modifica Copia, le copie si sommano negli Appunti come è possibile vedere dall immagine. A questo punto, ogni volta che vorremo copiare nel testo una delle parole o immagini presenti negli Appunti, basterà cliccarci sopra. Se vogliamo eliminare una voce in elenco, dalla freccia in basso al lato della parola, sceglieremo Elimina e la memorizzazione non sarà più disponibile, mentre resteranno utilizzabili tutte le altre presenti in elenco. Si possono anche settare alcune preferenze degli Appunti di Office, cliccando sul menù Opzioni che compare in basso alla finestra Appunti; le opzioni consentono di scegliere la modalità con cui si intende operare con gli Appunti di Office, come dimostra l immagine. Quando è abilitata l icona degli Appunti sulla barra delle applicazioni, sapremo per certo che un elemento è stato prelevato e memorizzato nell elenco. Ciò è di notevole utilità quando, navigando in Internet, dobbiamo prelevare parti di testo e incollarle successivamente in un file di Word, secondo un ordine diverso da noi prescelto. Senza gli Appunti, saremmo costretti a passare continuamente da Word al browser per copiare ed incollare in successione il testo o le immagini selezionate. In questo modo, invece, opereremo prima sul browser e solo dopo, e con comodo, sull editor, giacché tutto ciò che abbiamo copiato sarà disponibile negli Appunti. Infine, è bene segnalare che la stessa funzione opera non solo in Word, ma anche in tutti gli applicativi del pacchetto Office. Impostazione delle tabulazioni Le tabulazioni vengono spesso utilizzate per formattare facilmente i documenti. In Microsoft Office Word 2007 tuttavia sono disponibili opzioni di formattazione per eseguire automaticamente alcune operazioni. È possibile ad esempio creare facilmente un sommario o un indice senza impostare tabulazioni e utilizzare le opzioni per intestazioni, piè di pagina e tabelle predefiniti disponibili in Office Word In Office Word 2007 inoltre sono disponibili pagine predefinite, ad esempio frontespizi e diversi tipi di layout di pagina, che è possibile utilizzare senza tabulazioni.

7 È possibile utilizzare il righello per impostare tabulazioni manuali sul lato sinistro, al centro e sul lato destro del documento. NOTA Se il righello orizzontale non è visualizzato nella parte superiore del documento, fare clic sul pulsante Mostra righello nella parte superiore della barra di scorrimento verticale. Per impostare rapidamente le tabulazioni, fare clic sul selettore di tabulazioni all'estremità sinistra del righello fino a visualizzare il tipo di tabulazione desiderato e quindi fare clic sul righello nella posizione desiderata. È possibile utilizzare diversi tipi di tabulazione. LA TABULAZIONE SINISTRA IMPOSTA LA POSIZIONE INIZIALE DEL TESTO, CHE SCORRERÀ VERSO DESTRA DURANTE LA DIGITAZIONE. La Tabulazione centrata imposta la posizione del centro del testo, che verrà centrato in questa posizione durante la digitazione. La Tabulazione destra imposta l'estremità destra del testo, che scorrerà verso sinistra durante la tabulazione. La Tabulazione decimale allinea i numeri in corrispondenza di una virgola decimale. Indipendentemente dal numero di cifre, la posizione della virgola decimale non verrà modificata. È possibile allineare i numeri solo rispetto a un carattere decimale, non è possibile utilizzare questa opzione per allineare i numeri rispetto a un altro carattere, ad esempio un segno meno o una e commerciale. La Tabulazione a barre non posiziona il testo ma inserisce una barra verticale in corrispondenza della posizione della tabulazione. Se si desidera inserire le tabulazioni in posizioni precise che non possono essere impostate facendo clic sul righello oppure si desidera inserire un carattere specifico (carattere di riempimento) prima della tabulazione, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Tabulazioni. Per visualizzare la finestra di dialogo, fare doppio clic su una tabulazione sul righello. Informazioni sull'utilizzo del righello orizzontale per impostare tabulazioni Per impostazione predefinita, quando si apre un nuovo documento vuoto sul righello non sono visualizzate tabulazioni. Le due opzioni finali del selettore di tabulazioni consentono di utilizzare i rientri. È possibile fare clic su di esse e quindi sul righello per posizionare i rientri, invece di far scorrere gli indicatori di rientro lungo il righello. Fare clic su Rientro prima riga e quindi sulla metà superiore del righello orizzontale in corrispondenza del punto in cui si desidera far iniziare la prima riga del paragrafo. Fare clic su Rientro sporgente e quindi sulla metà inferiore del righello orizzontale in corrispondenza del punto in cui si desidera far iniziare la seconda riga e le righe successive del paragrafo. Quando si imposta una tabulazione a barre viene visualizzata una linea verticale in corrispondenza del punto in cui è stata impostata la tabulazione (non è necessario premere il tasto TAB). Una tabulazione a barre è simile al formato barrato, ma si sviluppa in verticale lungo il

8 paragrafo in corrispondenza della tabulazione. Come con altri tipi di tabulazione, è possibile impostare la tabulazione a barre prima o dopo aver digitato il testo del paragrafo. Per rimuovere una tabulazione, è possibile allontanarla dal righello trascinandola verso l'alto o verso il basso. Quando si rilascia il pulsante del mouse, la tabulazione non sarà più visualizzata. È inoltre possibile trascinare le tabulazioni esistenti verso destra o verso sinistra lungo il righello in una posizione diversa. Quando si selezionano più paragrafi, sul righello vengono visualizzate solo le tabulazioni del primo paragrafo. Modifica della distanza predefinita tra tabulazioni Se si impostano tabulazioni manuali, le tabulazioni predefinite verranno interrotte da quelle manuali. Le tabulazioni manuali impostate sul righello infatti hanno la precedenza sulle impostazioni predefinite relative alle tabulazioni. Nella scheda Layout di pagina fare clic sul pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo Paragrafo. Nella finestra di dialogo Paragrafo fare clic su Tabulazioni. Nella casella Tabulazioni predefinite immettere il valore che si desidera impostare per lo spazio tra le tabulazioni predefinite. Quando si preme il tasto TAB, la tabulazione avanzerà sulla pagina per una distanza corrispondente a quella specificata. Creazione di un collegamento ipertestuale personalizzato a un documento, file o pagina Web 1. Selezionare il testo o l'immagine da visualizzare come collegamento ipertestuale. 2. Nel gruppo Collegamenti della scheda Inserisci fare clic su Collegamento ipertestuale. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo o l'immagine e quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida. 3. Eseguire una delle operazioni seguenti: Per collegare un file o una pagina Web, fare clic su File o pagina Web esistente nella sezione Collega a e quindi digitare l'indirizzo a cui collegarsi nella casella Indirizzo. Se non si conosce l'indirizzo del file, fare clic sulla freccia nell'elenco Cerca in e quindi individuare il file desiderato. Per collegare un file che non è ancora stato creato, fare clic su Crea nuovo documento nella sezione Collega a, digitare il nome del nuovo file nella casella Nome del nuovo documento e quindi selezionare In seguito o Adesso in Modifica il nuovo documento.

9 NOTA Per personalizzare il testo della descrizione che viene visualizzata quando si posiziona il puntatore del mouse sul collegamento ipertestuale, fare clic su Descrizione... e quindi digitare il testo desiderato. Se non si specifica alcun testo, viene visualizzato il percorso o l'indirizzo del file. Creazione di un collegamento ipertestuale a un messaggio di posta elettronica vuoto 1. Selezionare il testo o l'immagine da visualizzare come collegamento ipertestuale. 2. Nel gruppo Collegamenti della scheda Inserisci fare clic su Collegamento ipertestuale. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo o l'immagine e quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida. 3. Nella sezione Collega a fare clic su Indirizzo di posta elettronica. 4. Digitare l'indirizzo di posta elettronica desiderato nella casella Indirizzo di posta elettronica, oppure selezionare un indirizzo di posta elettronica nell'elenco Indirizzi di posta elettronica utilizzati di recente. 5. Nella casella Oggetto immettere l'oggetto del messaggio. NOTE Alcuni browser Web e programmi di posta elettronica potrebbero non riconoscere l'oggetto. Per personalizzare il testo della descrizione che viene visualizzata quando si posiziona il puntatore del mouse sul collegamento ipertestuale, fare clic su Descrizione... e quindi digitare il testo desiderato. Se non si specifica alcun testo, viene visualizzata la descrizione "mailto" seguita dall'indirizzo di posta elettronica e dall'oggetto. SUGGERIMENTO È inoltre possibile creare un collegamento ipertestuale a un messaggio di posta elettronica vuoto semplicemente digitando l'indirizzo nel documento. Se si digita ad esempio prova@example.com, il collegamento ipertestuale viene creato automaticamente, a meno che la formattazione automatica dei collegamenti ipertestuali non sia stata disattivata. Creazione di un collegamento ipertestuale a una posizione nel documento o nella pagina Web corrente Per collegare una posizione in un documento o una pagina Web creata in Word, è necessario contrassegnare e aggiungere la posizione o la destinazione del collegamento ipertestuale. Contrassegnare la posizione del collegamento ipertestuale È possibile contrassegnare la posizione del collegamento ipertestuale utilizzando un segnalibro o uno stile del titolo in Word. Inserimento di un segnalibro Nel documento corrente, eseguire le operazioni seguenti: 1. Selezionare il testo o l'elemento a cui assegnare un segnalibro, oppure fare clic nel punto in cui inserire un segnalibro. 2. Nel gruppo Collegamenti della scheda Inserisci fare clic su Segnalibro. 3. In Nome segnalibro, digitare un nome.

10 I nomi dei segnalibri devono iniziare con una lettera, possono contenere dei numeri ma non spazi. Per separare tra loro le parole è possibile utilizzare il carattere di sottolineatura, ad esempio Primo_titolo. 4. Fare clic su Aggiungi. Applicazione di uno stile del titolo Al testo nel punto a cui si desidera passare è possibile applicare uno degli stili di titolo predefiniti di Word. Nel documento corrente eseguire le seguenti operazioni: 1. Selezionare il testo a cui applicare uno stile del titolo. 2. Nel gruppo Stili della scheda Home fare clic sullo stile desiderato. Se al testo selezionato si desidera, ad esempio, applicare lo stile titolo principale, selezionare lo stile denominato Titolo 1 nella raccolta Stili veloci. Aggiunta del collegamento 1. Selezionare il testo o l'oggetto da visualizzare come collegamento ipertestuale. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida. 3. Nella sezione Collega a fare clic su Inserisci nel documento. 4. Selezionare dall'elenco il titolo o il segnalibro che si desidera collegare. NOTA Per personalizzare il testo della descrizione che viene visualizzata quando si posiziona il puntatore del mouse sul collegamento ipertestuale, fare clic su Descrizione... e quindi immettere il testo desiderato. Per i collegamenti ai titoli, se non si specifica alcun testo, viene visualizzata la descrizione "Documento corrente", mentre per i collegamenti ai segnalibri, viene utilizzato il nome del segnalibro. Creazione di un collegamento ipertestuale a una posizione specifica in un altro documento o pagina Web Per collegare una posizione in un documento o una pagina Web creata in Word, è necessario contrassegnare e aggiungere la posizione o la destinazione del collegamento ipertestuale. Contrassegnare la posizione del collegamento ipertestuale 1. Inserire un segnalibro nel file di destinazione o nella pagina Web. 2. Aprire il file in cui si desidera inserire il collegamento ipertestuale e selezionare il testo o l'oggetto che si desidera visualizzare come collegamento ipertestuale. 3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida. 4. Nella sezione Collega a fare clic su File o pagina Web esistente. 5. Nella casella Cerca in selezionare il file da collegare. 6. Fare clic su Segnalibro, selezionare il segnalibro desiderato e scegliere OK.

11 NOTA Per personalizzare il testo della descrizione che viene visualizzata quando si posiziona il puntatore del mouse sul collegamento ipertestuale, fare clic su Descrizione... e quindi immettere il testo desiderato. Se non si specifica alcun testo, viene visualizzato il percorso del file, incluso il nome del segnalibro. Aggiunta del collegamento 1. Selezionare il testo o l'oggetto da visualizzare come collegamento ipertestuale. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida. 3. Nella sezione Collega a fare clic su Inserisci nel documento. 4. Selezionare dall'elenco il titolo o il segnalibro da collegare. NOTA Per personalizzare il testo della descrizione che viene visualizzata quando si posiziona il puntatore del mouse sul collegamento ipertestuale, fare clic su Descrizione... e quindi immettere il testo desiderato. Per i collegamenti ai titoli, se non si specifica alcun testo, viene visualizzata la descrizione "Documento corrente", mentre per i collegamenti ai segnalibri, viene utilizzato il nome del segnalibro. SUGGERIMENTO Dai documenti di Word è possibile creare collegamenti a posizioni specifiche in file salvati in formato Microsoft Office Excel (con estensione xls) o Microsoft Office PowerPoint (con estensione ppt). Per passare ad una posizione specifica in una cartella di lavoro di Excel, creare un nome definito nella cartella e, alla fine del nome del file nel collegamento ipertestuale, digitare il simbolo del cancelletto # seguito dal nome definito. Per passare a una posizione specifica in una presentazione di PowerPoint, digitare il simbolo del cancelletto # seguito dal numero della diapositiva dopo il nome del file. Creazione rapida di un collegamento ipertestuale a un altro file È possibile creare velocemente un collegamento ipertestuale, senza utilizzare la finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale, trascinando il testo o le immagini selezionate in un documento Word oppure trascinando un indirizzo Web o un collegamento ipertestuale da alcuni browser Web. È inoltre possibile copiare una cella o un intervallo selezionato in Microsoft Office Excel. Potrebbe essere necessario, ad esempio, creare un collegamento ipertestuale a una spiegazione più lunga in un altro documento o a un articolo di cronaca su una pagina Web. IMPORTANTE Il testo copiato deve provenire da un file già salvato. NOTA Non è possibile trascinare gli oggetti, ad esempio le forme, per creare collegamenti ipertestuali. Per creare un collegamento ipertestuale a un oggetto di disegno, selezionare l'oggetto, fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida. Creazione di un collegamento ipertestuale trascinando il contenuto da un altro documento di Word 1. Salvare il file da collegare come documento di destinazione. 2. Aprire il documento in cui aggiungere un collegamento ipertestuale. 3. Aprire il documento di destinazione e selezionare il testo, l'elemento grafico o l'elemento a cui si desidera passare.

12 È possibile, ad esempio, selezionare le prime parole di una sezione del documento da collegare. 4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento selezionato, trascinarlo sulla barra delle applicazioni e posizionare il cursore sopra l'icona del documento in cui si desidera aggiungere un collegamento ipertestuale. 5. Rilasciare il pulsante destro del mouse nel punto della pagina in cui si desidera visualizzare il collegamento ipertestuale e quindi fare clic su Crea qui collegamento ipertestuale. NOTA Il testo, l'elemento grafico o l'elemento selezionato è il collegamento al documento di destinazione. Creazione di un collegamento ipertestuale mediante trascinamento da una pagina Web 1. Aprire il documento in cui aggiungere un collegamento ipertestuale. 2. Aprire una pagina Web e fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento della pagina Web da collegare. 3. Trascinare l'elemento sulla barra delle applicazioni e posizionare il cursore sopra l'icona del documento in cui aggiungere un collegamento ipertestuale. 4. Rilasciare il pulsante destro del mouse nel punto della pagina in cui si desidera visualizzare il collegamento ipertestuale e quindi fare clic su Crea qui collegamento ipertestuale. Creazione di un collegamento ipertestuale mediante copia e incolla da un foglio di lavoro Excel 1. Aprire il foglio di lavoro Excel da collegare e selezionare una cella o un intervallo di celle da collegare. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Copia dal menu di scelta rapida. 3. Aprire il documento di Word in cui aggiungere un collegamento ipertestuale. 4. Nel gruppo Appunti della scheda Home fare clic sulla freccia Incolla e quindi scegliere Incolla come collegamento ipertestuale. Attivazione dei collegamenti ipertestuali automatici Per attivare i collegamenti ipertestuali dopo che sono stati disattivati, eseguire le seguenti operazioni: 1. Fare clic sul pulsante Microsoft Office, quindi su Opzioni di Word. 2. Fare clic su Strumenti di correzione. 3. Fare clic su Opzioni correzione automatica e quindi sulla scheda Formattaz. autom. durante la digitazione. 4. Selezionare la casella di controllo Percorsi Internet e di rete con collegamenti ipertestuali.

13 Disattivazione dei collegamenti ipertestuali automatici Per disattivare i collegamenti ipertestuali automatici, eseguire una delle operazioni seguenti. Disattivazione della funzione di riconoscimento automatico dei collegamenti automatici 1. Fare clic sul pulsante Microsoft Office, quindi su Opzioni di Word. 2. Fare clic su Strumenti di correzione. 3. Fare clic su Opzioni correzione automatica e quindi sulla scheda Formattaz. autom. durante la digitazione. 4. Deselezionare la casella di controllo Percorsi Internet e di rete con collegamenti ipertestuali. Eliminazione di un collegamento ipertestuale singolo Premere CTRL+Z. Per eliminare un collegamento ipertestuale da un URL immesso, premere CTRL+Z subito dopo aver digitato l'indirizzo o l'url. NOTA Se si preme CTRL+Z una seconda volta, l'url immesso viene eliminato.

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Maria Maddalena Fornari Visualizzazione di una pagina Nella zona inferiore della finestra

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. 3) il tipo file: documento word (.docx), word 97-2003

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD SCRIVERE TESTO Per scrivere del semplice testo con il computer, si può tranquillamente usare i programmi che vengono installati insieme al sistema operativo. Su Windows troviamo BLOCCO NOTE e WORDPAD.

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office La schermata di Word Icona del programma Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office Righelli Punto d inserimento Finestra del documento Barra di stato Barre di

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI

MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI APRIRE MICROSOFT WORD 1. Start 2. Tutti i programmi 3. Microsoft Office 4. Microsoft Word 2010 MICROSOFT WORD 2010 LE REGOLE D ORO 1. Impostare

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1 ECDL Word 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Word Creare, salvare, aggiornare e stampare documenti Utilizzare un modello per creare un documento Ottenere aiuto Migliorare la veste grafica del

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Il pacchetto Office: WORD

Il pacchetto Office: WORD CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Il pacchetto Office: WORD Martedì 6-13 novembre 2012 Sala ANMIG Giosiana Radaelli Barra

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Visualizzazione di una pagina Si può cambiare la visualizzazione di una pagina dalla

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Modulo 4.1 Elaborazione Testi

Modulo 4.1 Elaborazione Testi Modulo 4.1 Elaborazione Testi 1 Elaborazione Testi Concetti generali Definizione: Un elaboratore di testi (o word processor) e un software applicativo che consente di produrre documenti testuali come lettere,

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Nuove pagine e collegamenti

Nuove pagine e collegamenti 05 Nuove pagine e collegamenti In questo capitolo In questo capitolo imparerai come realizzare un semplice collegamento da un testo a una nuova pagina, apprenderai il concetto di link di ritorno. Successivamente

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Informatica. Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di Comunicazione PROVA DI SELEZIONE

Informatica. Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di Comunicazione PROVA DI SELEZIONE Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di omunicazione PROV DI SELEZIONE Informatica ognome e nome del candidato: he tipo di barra ha un foglio di calcolo, che un

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.

Dettagli

Modulo 4 Foglio Elettronico

Modulo 4 Foglio Elettronico Modulo 4 Foglio Elettronico Concetti generali Aprire un programma di Foglio Elettronico Start Programmi Microsoft Office Microsoft Excel Se il mouse rimane per qualche secondo sul collegamento, viene visualizzata

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Word 2000 supporta le usuali tecniche di Windows per copiare e spostare informazioni. È dotato anche della funzione

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere:

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere: LEZIONE 4 La tastiera è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer, ma non tutti sanno, però, che è possibile utilizzare la tastiera anche per controllare il computer e i vari

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base SOMMARIO Esercitazione n. 1 (NOZIONI DI BASE) Introduzione Salvare e aprire un documento L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida in linea Impostazione

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 USO DEL MOUSE AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio Clic con il

Dettagli

USO DELLA TASTIERA WORD RITA LUCCHESE - GUIDA ALLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER - EDITRICE LA SCUOLA

USO DELLA TASTIERA WORD RITA LUCCHESE - GUIDA ALLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER - EDITRICE LA SCUOLA USO DELLA TASTIERA Il mouse rende sicuramente più facile usare il computer, soprattutto per chi sta imparando. Tuttavia, a mano a mano che si acquista familiarità con Windows e le varie applicazioni, è

Dettagli

Selezionare e spostare le icone

Selezionare e spostare le icone Selezionare e spostare le icone Selezionare un icona, ovvero cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse (l icona cambia tonalità di colore), significa comunicare al sistema operativo che si vuole

Dettagli

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione. 4.5 Formattazione Formattare (cioè dare un formato a ) una cella (o più celle) di Excel significa definirne l aspetto grafico, il tipo di dati che può contenere, il modo in cui appaiono e impostarne o

Dettagli

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007 FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007 Cosa si intende con il termine FORMATTARE: significa cambiare la forma, personalizzare il contenuto, come ad esempio centrare il testo, ingrandirlo, metterlo in

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative analoghe

Dettagli

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto.

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto. soluzioni 28-01-2010 20:24 Page 14 4-14 FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1 2 3 4 5 6 7 CONCETTI GENERALI CELLE GESTIONE DI FOGLI DI LAVORO FORMULE E FUNZIONI FORMATTAZIONE GRAFICI SCHEDADICOMPRENSIONE - SEZ

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 1 Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA L ambiente Funzioni di base Creare, salvare, aprire presentazioni Creare una nuova diapositiva Duplicare,

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

Utilizzare la tastiera

Utilizzare la tastiera Pagina 1 di 6 Utilizzare la tastiera In questo articolo Organizzazione dei tasti Digitare testo Utilizzare i tasti di scelta rapida Utilizzare i tasti di spostamento Utilizzare il tastierino numerico Tre

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 1: Introduzione Il foglio elettronico Inserimento, modifica, ricerca e ordinamento di dati Guida in linea Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft Excel

Dettagli

Creare sezioni con formattazione diversa dalle altre sezioni formattazione Applicare gli effetti di carattere Allineare il paragrafo

Creare sezioni con formattazione diversa dalle altre sezioni formattazione Applicare gli effetti di carattere Allineare il paragrafo Creare sezioni con formattazione diversa dalle altre sezioni Per modificare la formattazione ad una singola sezione differenziandola dalle altre è necessario selezionare l intera sezione ed effettuare

Dettagli

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE Crea una nuova presentazione Per avviare la creazione di una nuova presentazione Utilizza la presentazione vuota che si visualizza automaticamente all avvio del programma

Dettagli

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella 1. Fare clic in successione sul cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra > Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella. 3. Digitare il nome che

Dettagli

COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY

COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY QWERTY: Nome usato comunemente per indicare la disposizione standard dei caratteri sulla tastiera. Il nome deriva dalla combinazione dei primi sei caratteri nella

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Selezione delle celle per immagini guida avanzata La cella attiva è la B7 Selezionare una cella

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di:

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: WINDOWS XP Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: Gestire tutte le periferiche del computer Organizzare dati Gestire le operazioni con i dati Il sistema operativo è il primo

Dettagli

Scheda 21 WORD - INTERFACCIA (2)

Scheda 21 WORD - INTERFACCIA (2) Se nell'angolo inferiore destro di un gruppo è visualizzata una piccola freccia, significa che per il gruppo sono disponibili ulteriori opzioni. Fare clic sulla freccia, denominata pulsante di visualizzazione

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8

Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8 Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8 Iniziamo come per tutti i moduli dal Syllabus versione 5.0. Sito di riferimento AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico che è stata delegata dal

Dettagli

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle 1. Portare la tabella in Visualizzazione struttura Selezionare la tabella sulla quale si desidera intervenire nella finestra del database Poi: Fare clic

Dettagli

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL Martedì 20 e 27 Novembre 2012 Martedì 11 e 18 Dicembre 2012 Sala ANMIG

Dettagli

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica Titolo del corso Docente Obiettivi del corso Principali argomenti Prerequisiti Sede Calendario Modalità di svolgimento Esame Finale Microsoft Word Livello base Giuseppe Contu Alla fine del corso l allievo

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

Modulo 1: Informatica di base - WORD

Modulo 1: Informatica di base - WORD Corso di INFORMATICA Modulo 1: Informatica di base - WORD Maria Grazia Celentano La finestra di WORD Nome del documento Nome del programma Barra degli strumenti formattazione Barra degli strumenti standard

Dettagli

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout (b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout La vista Layout di Dreamweaver semplifica l utilizzo delle tabelle per il layout delle pagine. Nella vista Layout, è possibile progettare le pagine

Dettagli

Word 2003 Lavorare col testo

Word 2003 Lavorare col testo Word 2003 Lavorare col testo Scrivere cancellare selezionare 1 Modalità di visualizzazione 2 Prima di cominciare a scrivere bisogna conoscere le diverse modalità con cui Word 2003 permette di visualizzare

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Informatica d ufficio

Informatica d ufficio Informatica d ufficio Anno Accademico 2008/2009 Lezione N 3 Microsoft Word - prima parte Microsoft Word E un Word processor,cioè un programma che consente di creare e modificare documenti. Prevede numerose

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni ELABORAZIONE TESTI Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Tasto

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli