CORSI VALORE PA 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSI VALORE PA 2017"

Transcript

1 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA Via E. Perrone, Novara NO Tel Fax CORSI VALORE PA 2017 TITOLO TIPOLOGIA CONTENUTI FORMATIVI SINTESI DEL PROGRAMMA DEL CORSO SEDE DIDATTICA DEL CORSO DURATA ORE DI FORMAZIONE EROGATE E EVENTUALI CREDITI FORMATIVI DIRETTORE/COORDINATORE DIDATTICO LEADERSHIP E SVILUPPO MANAGERIALE TRA RISORSE UMANE ED ECONOMICHE. Corso di II livello di tipo A Leadership e management Il corso ha la finalità di aiutare i partecipanti a riconoscere il proprio potenziale ed i propri talenti nonché di trasmettere le conoscenze e le competenze di base per sviluppare la capacità di leadership e assumere in maniera consapevole il ruolo di protagonisti nelle situazioni in cui si troveranno ad operare. Al fine di raggiungere tali obiettivi, si svilupperà la consapevolezza personale di sé, si affronteranno i differenti stili di leadership, si svilupperanno empatia, autenticità e flessibilità e verrà affrontato il tema del cambiamento. Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa (DiSEI) Via Perrone 18, Novara 10 giornate (6 ore a giornata) Date ipotizzabili: gennaio marzo ore Prof. Marcello Tadini (Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Università del Piemonte Orientale) Professore Aggregato e ricercatore di Geografia Economico- Politica presso il Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Università del Piemonte Orientale. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Politiche di sviluppo e gestione del territorio. Svolge attività didattica da oltre 10 anni. La sua attività di ricerca riguarda le interazioni tra impresa e territorio, i mercati emergenti, la rappresentazione cartografica

2 CORPO DOCENTE delle strutture territoriali, l infrastrutturazione del territorio e la logistica. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali presso vari enti pubblici. Ha rivestito il ruolo di Coordinatore didattico del corso in Pianificazione, redazione e gestione di progetti di finanziamento europei attivato nell ambito del bando INPS Valore PA Prof. Davide Maggi (Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Università del Piemonte Orientale) Professore Associato di Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa dell Università del Piemonte Orientale, del quale ricopre la carica di Vice-Direttore. Nell ambito dello stesso Dipartimento, è docente di economia aziendale e strategie, politiche di impresa e deontologia professionale. Nel 2015 ha ottenuto l Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario di Economia Aziendale. Adjunct Professor presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell Università Bocconi, dove è docente di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche. Dottore commercialista e revisore contabile, svolge attività professionale in aziende private e pubbliche ricoprendo incarichi di consulenza e di partecipazione a consigli di amministrazione e collegi sindacali. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali di rilievo presso varie aziende pubbliche ed enti culturali. Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Milano, è stato docente del corso di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Svolge una intensa attività di ricerca scientifica su teorie di management, public management, non profit management and civil economy, business and government ethics, pubblicando diverse monografie, articoli e saggi. Prof.ssa Chiara Morelli (Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Università del Piemonte Orientale) Da maggio 2015 è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dal A.A. 2001/2002 effettua regolarmente docenze in corsi universitari (Triennali, Magistrali e Master di I e II livello) e seminari in corsi di formazione professionale sui seguenti temi:

3 Organizzazione Aziendale, Check Up Organizzativo, Comportamento Organizzativo, Gestione del personale, Selezione del Personale, Motivazione del Personale, E- recruitment e le nuove forme di selezione del personale, Gestione Informatica dei Servizi Turistici, Economia aziendale e Process Management. Dal 2002 partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali sui seguenti temi: Lavoro Manageriale, Change Management, Gestione delle Risorse Umane e Responsabilità Sociale d Impresa. Prof.ssa Elena Allegri (Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali - Università del Piemonte Orientale) Professore Aggregato (Ricercatore Confermato) di Sociologia Generale SPS/07-Servizio Sociale, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Alessandria. Dottore di Ricerca in Sociologia, teoria e metodologia del servizio sociale, Università di Trieste, XI ciclo. Assistente sociale specialista, iscritta all Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Formatore assistente sociale accreditato dal Consiglio nazionale dell Ordine degli assistenti sociali - sezione 1- mediatrice familiare, socio dal 1999, docente e membro del Comitato Direttivo della S.I.Me.F. (Società Italiana di Mediazione Familiare. Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, iscritta all Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Piemonte e didatta di psicoterapia presso Istituto Emmeci, Torino, dal 1995 ad oggi. Supervisore per servizi socio-sanitari. Dott.ssa Giovanna Saracino (Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Università del Piemonte Orientale) Borsista presso il Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa, è Sociologa esperta in Scienze Umane e consulente Familiare Sistemico Relazionale. Nel 2013 è stata Fondatrice del progetto ZAHIR, progetto per la prevenzione e contrasto contro ogni forma di violenza. Dal 2009 è Presidente e fondatrice dell Associazione STELLA POLARE Antonio Palma onlus per il volontariato e il terzo settore. (associazione che si occupa di recupero, prevenzione e formazione nell ambito delle dipendenze patologiche)

4 È altresì consulente presso l Università degli Studi di Siena Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha redatto progetti di formazione e implementazione di nuove strutture terapeutiche. LOGISTICA E DOTAZIONI STRUMENTALI MODALITÀ DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI REGISTRO PRESENZE Presenza e assistenza di tutor garantita La sede didattica di Novara (Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa) ospita regolarmente e stabilmente attività didattiche dell Università del Piemonte Orientale (corsi di laurea e di master). Si attesta che l'aula dove si svolgerà l'attività didattica è adeguata sia per superficie, che per qualità strutturali e dotazioni di attrezzature didattiche (sarà scelta l aula in base al numero degli allievi). Sono inoltre presenti aule informatiche (con pc dotati di accesso ad internet), accesso wi-fi gratuito, stampanti e fotocopiatrici (a disposizione degli studenti) e una biblioteca ben fornita (con anche possibilità di accesso a banche dati e periodici). Sono rispettate tutte le norme di sicurezza dell edilizia scolastica in materia di prevenzione incendi e della normativa antinfortunistica. Nel caso in cui il numero di potenziali partecipanti all iniziativa formativa sia superiore al numero massimo dei posti disponibili, si predisporrà una selezione, tramite test. Tale test ha lo scopo di individuare i discenti più meritevoli, in base alle conoscenze pregresse sull argomento. La graduatoria sarà pubblicata sul sito del Dipartimento e sarà comunicata all INPS. Le presenze verranno rilevate tramite apposito registro di presenza giornaliera. DESCRIZIONE MODELLI CUSTOMER SATISFACTION La customer satisfaction verrà rilevata attraverso appositi questionari, i cui dati saranno rielaborati ed i risultati saranno trasmessi all INPS a fine corso. METODOLOGIE INNOVATIVE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA Saranno applicate metodologie attive quali la peer education tra i discenti in aula, il learning by doing, workshop/atelier, problem solving e role playing, world café, in modo da valorizzare l esperienza dei partecipanti.

5 PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO Il corso ha la finalità di: aiutare i partecipanti a riconoscere il proprio potenziale e i propri talenti; fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze di base per sviluppare la capacità di leadership e assumere in maniera consapevole il ruolo di protagonisti nelle situazioni in cui si troveranno ad operare. E specificatamente di: sviluppare la consapevolezza personale relativamente alle proprie aree di miglioramento, alle proprie aree di forza, ai propri obiettivi personali e professionali; conoscere i differenti stili di leadership; allenare capacità di ascolto, guida, confronto; sviluppare empatia; sviluppare autenticità e flessibilità; allenare comportamenti efficaci; conoscere i presupposti del cambiamento e imparare a gestirlo su scala individuale e organizzativa; sviluppare competenze manageriali: gestire risorse umane ed economiche presidiare le dinamiche di cambiamento: individuare le spinte, le inerzie, i processi e le leve per implementare un cambiamento organizzativo. PRINCIPALI CONTENUTI DEL CORSO La leadership: credenze, stereotipi, miti da sfatare differenza fra capo, manager e leader Le teorie sulla leadership e la loro evoluzione storica gli stili di leadership secondo R. Blake e J. Mouton la leadership situazionale (P. Hersey e K. Blanchard) la leadership contributiva Leadership e management cosa è rimasto dei modelli classici di leadership cosa si richiede al manager-leader di oggi elementi chiave della leadership autodiagnosi del proprio stile di leadership Leadership, visione aziendale e business leadership e visione: creare identificazione con l'azienda a tutti i livelli leadership e strategia: binomio fondamentale per il business aziendale i diversi stili di leadership per gestire la complessità del business saper agire nelle differenti situazioni e con interlocutori diversi Le doti e le abilità del leader: capacità relazionali: come costruire relazioni positive abilità comunicative: comunicazione efficace, ascolto attivo, public speaking assertività: esprimere una sana stima di sé

6 Leadership e motivazione: come valorizzare le risorse personali le fonti, i fattori e le leve della motivazione la delega come fattore di successo i riconoscimenti: strokes positivi e negativi leadership e team work il ruolo del team leader Leadership relazionale: come migliorare le prestazioni proprie e dei propri collaboratori dalla self leadership alla comunicazione carismatica influenza del proprio comportamento nei confronti degli altri: il comportamento sociale affrontare e superare conflitti e atteggiamenti negativi comunicare con i collaboratori leadership e diplomazia identificare bisogni e obiettivi stimolare i collaboratori nell'assunzione delle responsabilità creare un ambiente favorevole alle innovazioni e ai miglioramenti fare crescere i collaboratori attraverso la cooperazione Il leader innovatore il ruolo della creatività nell esercizio della leadership tecniche e strumenti per stimolare la creatività individuale e di gruppo Processi di gestione delle risorse umane selezione valutazione formazione incentivazione Modello sistemico di cambiamento organizzativo: analisi delle diverse variabili: spinte (tensione strategica e tensione sulle risorse) inerzia (sistemica e comportamentale) processi (apprendimento, gestione delle risorse e gestione del potere) risultati (economici, competitivi e organizzativi)

CORSI VALORE PA 2017

CORSI VALORE PA 2017 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375520- Fax 0321 375512 CORSI VALORE PA 2017 TITOLO TIPOLOGIA CONTENUTI FORMATIVI SINTESI DEL PROGRAMMA DEL

Dettagli

Direzione Regionale LAZIO. Viale Regina Margherita, Roma

Direzione Regionale LAZIO. Viale Regina Margherita, Roma ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale LAZIO Indirizzo Viale Regina Margherita, 206-00198 Roma Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017.

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017. ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Liguria Spett.le INPS Indirizzo 16129 - GENOVA - Piazza Borgo Pila, 40 Proposta di selezione

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione _ GENOVA - Piazza Borgo Pila, 40

Valore P.A. - Corsi di formazione _ GENOVA - Piazza Borgo Pila, 40 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Liguria Spett.le INPS Indirizzo _16129 - GENOVA - Piazza Borgo Pila, 40 Proposta di selezione

Dettagli

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa PROGETTO VALORE P.A. La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa Corso di 2 livello - 40 ore Area tematica: Leadership e Management Presentazione Le organizzazioni sono sistemi complessi

Dettagli

Apprendere attraverso l esperienza: una Formazione orientata ai processi e alla persona per Formatori nelle organizzazioni di oggi

Apprendere attraverso l esperienza: una Formazione orientata ai processi e alla persona per Formatori nelle organizzazioni di oggi Apprendere attraverso l esperienza: una Formazione orientata ai processi e alla persona per Formatori nelle organizzazioni di oggi Bologna 2011 Premessa I forti cambiamenti del contesto competitivo che

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Focus sull intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi, gestione delle relazioni

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Focus sull intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi, gestione delle relazioni GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Focus sull intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi, gestione delle relazioni Corso di formazione convenzionato da INPS per i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2017

Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Indirizzo Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per

Dettagli

Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa

Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa CORSO PER RESPONSABILI ED ADDETTI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO E UFFICI STAMPA (L. n. 150/2000 e D.P.R. n. 422/2001) Premessa

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Focus sull intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi, gestione delle relazioni

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Focus sull intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi, gestione delle relazioni GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Focus sull intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi, gestione delle relazioni Corso convenzionato da INPS per i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche partecipanti

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017.

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017. ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Indirizzo Via Putignani, 108-70122 BARI direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it;

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA. Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI

FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA. Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI Corso base in human resources management (Istud) 2 Dal management alla

Dettagli

PROGETTO VALORE P.A. Lo sviluppo della Leadership e delle Competenze Manageriali

PROGETTO VALORE P.A. Lo sviluppo della Leadership e delle Competenze Manageriali PROGETTO VALORE P.A. Lo sviluppo della Leadership e delle Competenze Manageriali Corso di 2 livello - 40 ore Area tematica: Leadership e Management Presentazione I buoni Leader fanno sentire alle persone

Dettagli

IL BILANCIO E LA CONTABILITÀ DEGLI ENTI PUBBLICI

IL BILANCIO E LA CONTABILITÀ DEGLI ENTI PUBBLICI Progetto Valore PA IL BILANCIO E LA CONTABILITÀ DEGLI ENTI PUBBLICI Direttore/Coordinatore didattico: Prof. Salvatore Cimini Programma e obiettivi del corso Il Corso si focalizzerà sul sistema delle norme

Dettagli

Intelligenza emotiva, competenze trasversali e gestione delle relazioni per il successo professionale

Intelligenza emotiva, competenze trasversali e gestione delle relazioni per il successo professionale Intelligenza emotiva, competenze trasversali e gestione delle relazioni per il successo professionale Corso 40 ore Area tematica: Gestione delle risorse umane: focus sull intelligenza emotiva e sulla psicologia

Dettagli

Valore P.A Utilizzo del Mobile Learning nella didattica a scuola, per il miglioramento delle performance di docenti e studenti.

Valore P.A Utilizzo del Mobile Learning nella didattica a scuola, per il miglioramento delle performance di docenti e studenti. Valore P.A. 2016 Corsi di formazione gratuiti per i dipendenti della Pubblica Amministrazione Utilizzo del Mobile Learning nella didattica a scuola, per il miglioramento delle performance di docenti e

Dettagli

Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano. Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017.

Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano. Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017. ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Indirizzo Via Putignani, 108-70122 BARI PEC: direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it;

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 Spett.le INPS Direzione Regionale LAZIO VIALE REGINA MARGHERITA, 206 Indirizzo 00198 ROMA Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.per

Dettagli

Leadership e Management: il governo della complessità nella Pubblica Amministrazione

Leadership e Management: il governo della complessità nella Pubblica Amministrazione Leadership e Management: il governo della complessità nella Pubblica Amministrazione Soggetto proponente Coordinatore UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT e DIRITTO

Dettagli

PROGETTO VALORE P.A. Sviluppare le relazioni interpersonali, il lavoro di gruppo e la capacità di gestire positivamente i conflitti

PROGETTO VALORE P.A. Sviluppare le relazioni interpersonali, il lavoro di gruppo e la capacità di gestire positivamente i conflitti PROGETTO VALORE P.A. Sviluppare le relazioni interpersonali, il lavoro di gruppo e la capacità di gestire positivamente i conflitti Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Gestione dei conflitti; Psicologia

Dettagli

Contabilità e fiscalità pubblica

Contabilità e fiscalità pubblica ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale LAZIO Indirizzo Viale Regina Margherita, 206-00198 Roma Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 Direzione Regionale Sicilia Ufficio Welfare Spett.le INPS Indirizzo Via Maggiore Toselli, 5 90143 - Palermo Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO in tema di Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Gestione delle risorse umane; Lavoro di gruppo. dal titolo La PA cambia: come motivare

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Indirizzo Via Putignani, 108-70122 BARI PEC: direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it;

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2017

Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Spett.le INPS Indirizzo Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Indirizzo Via Putignani, 108-70122 BARI direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it;

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dipartimento di Management e Diritto

Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dipartimento di Management e Diritto Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto Proposta formativa per l Avviso di ricerca e selezione Valore P.A. 2017 Tematica: Leadership e Management Titolo della proposta

Dettagli

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA 10 MARZO 2015 OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA PROGRAMMA DEI PERCORSI SEDE LEGALE E STUDIO: Via Monte Oliveto 56, 50124 firenze - P.IVA 06190020484 CELL. 347-5357983 - E-MAIL:

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Programma dettagliato del Corso. People Management: gestire, motivare e valorizzare le risorse umane

Valore P.A. - Corsi di formazione Programma dettagliato del Corso. People Management: gestire, motivare e valorizzare le risorse umane Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Programma dettagliato del Corso People Management: gestire, motivare e valorizzare le risorse umane Nell ultimo ventennio la Pubblica Amministrazione è stata oggetto

Dettagli

Coaching, Talenti e Morfopsicologia

Coaching, Talenti e Morfopsicologia Coaching, Talenti e Morfopsicologia Applicazione pratica per la selezione e motivazione del personale e dei team andrea@andreamorici.it andrea@andreamorici.it Perché le aziende hanno bisogno di migliorare

Dettagli

CONVEGNO La gestione delle Assemblee e delle Persone

CONVEGNO La gestione delle Assemblee e delle Persone ASSOCIAZIONE NAZIONALE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI ANACI FVG ANACI Udine L AMMINISTRATORE DI STABILI E DI CONDOMINI: un professionista nella mediazione e nelle relazioni CONVEGNO La gestione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DAL CORSO LAURA Indirizzo Albignasego (PD), Italia Telefono 348 7133949 Fax E-mail Nazionalità dalcorso@unipd.it;

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Laconi Cinzia Data di nascita 03/11/1961. Direttore Generale - Direzione Generale delle Politiche sociali

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Laconi Cinzia Data di nascita 03/11/1961. Direttore Generale - Direzione Generale delle Politiche sociali INFORMAZIONI PERSONALI Nome Laconi Cinzia Data di nascita 03/11/1961 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia REGIONE AUTONOMA DELLA Direttore Generale - Direzione

Dettagli

MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE

MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE Organizzazione PERSeO S.r.l. Personale MODULI E ARGOMENTI XXVII EDIZIONE MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE Edizione 2016 Moduli e argomenti trattati nell area: selezione e valutazione

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA DAMIANI Anno di nascita 1964 Inquadramento attuale Docente comandato presso Professore a contratto Università Torino Sede di servizio Ufficio Scolastico

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2017

Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale LAZIO Indirizzo Viale Regina Margherita, 206-00198 Roma Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI 48 ore. (ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013)

CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI 48 ore. (ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013) 1 CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI 48 ore (ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013) 2 "Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante, perchè nella mente di

Dettagli

Conoscere la Bocconi

Conoscere la Bocconi Conoscere la Bocconi Strutture per la didattica e la ricerca 5 Scuole Scuola Universitaria Bocconi (Bocconi Undergraduate School) Scuola Superiore Universitaria Bocconi (Bocconi Graduate School) Scuola

Dettagli

Curriculum attività scientifica e didattica

Curriculum attività scientifica e didattica Curriculum attività scientifica e didattica Laureato in Storia indirizzo Contemporaneo presso la facoltà di Lettere e filosofia dell Università degli studi di Bologna, con votazione di 110 e lode. Dottore

Dettagli

Dott. Sara Paola Chen

Dott. Sara Paola Chen Dott. Sara Paola Chen Pag. 1 Nata a Sassari il 25 gennaio 1968 ed ivi residente in via F. Guarino, n 1, codice fiscale CHNSPL68A65I452E, telefono ufficio 079 2016043 cell. 348 0056679, iscritta all Albo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo Mobile E-mail msacripante@com-esp.com Nazionalità Italiana Data di nascita 14/02/1959

Dettagli

Leader consapevole. 3 giornate

Leader consapevole. 3 giornate Leader consapevole 3 giornate Il tema della leadership appare centrale nelle dinamiche organizzative e interpersonali. Il ruolo di riferimento che assume la figura del leader oggi in azienda, non risponde

Dettagli

Viale Regina Margherita, Roma

Viale Regina Margherita, Roma ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale LAZIO Indirizzo Viale Regina Margherita, 206-00198 Roma Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.

Dettagli

Coaching Smart Talk. Utilizzare il colloquio di coaching nella relazione Capo-Collaboratore

Coaching Smart Talk. Utilizzare il colloquio di coaching nella relazione Capo-Collaboratore Coaching Smart Talk Utilizzare il colloquio di coaching nella relazione Capo-Collaboratore Bologna - 6, 7 ottobre e 25 novembre 2017 Obiettivi L obiettivo di questo corso è quello di mettere nelle mani

Dettagli

CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI

CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI INDICE DEI MODULI FORMATIVI: 1- Project Management Basic. 2- Gestione dei tempi di progetto. 3- Budgeting di progetto. 4- Gestione della comunicazione

Dettagli

Socio sanitarie e socio assistenziali. Dal a tutt oggi

Socio sanitarie e socio assistenziali. Dal a tutt oggi F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Ignazia Scibetta VIA DI BARZINO 11 EMPOLI (FI) Telefono 335/7468006 0571/591711 Fax 0571/702580

Dettagli

Conforme al percorso formativo previsto dalla Norma UNI : 2015 per il livello Security Manager

Conforme al percorso formativo previsto dalla Norma UNI : 2015 per il livello Security Manager UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA IN SECURITY MANAGER a.a. 2015/2016 Conforme al percorso formativo previsto dalla Norma UNI

Dettagli

Boldrini Rossella.

Boldrini Rossella. CURRICULUM VITAE E UROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso Boldrini Rossella r.boldrini@usl11.tos.it italiana F /SETTORE PROFESSIONALE

Dettagli

Public speaking 30 Settembre/1 Ottobre 2010

Public speaking 30 Settembre/1 Ottobre 2010 Public speaking Come convincere e coinvolgere Il Business Meeting Public speaking: come convincere e coinvolgere è rivolto a tutti coloro che hanno deciso di migliorare e potenziare le proprie COMPETENZE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Ignazia Scibetta Nazionalità Italiana di nascita 05.07.1953 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

PROGETTO VALORE P.A. Soft skills e team working per migliorare benessere ed efficacia lavorativa

PROGETTO VALORE P.A. Soft skills e team working per migliorare benessere ed efficacia lavorativa PROGETTO VALORE P.A. Soft skills e team working per migliorare benessere ed efficacia lavorativa Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano LOMBARDIA

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano LOMBARDIA ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano LOMBARDIA Spett.le INPS Indirizzo Via Ansperto, 4, 20123 Milano MI Proposta di selezione e ricerca

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARSANO MARCO BIAGIO

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARSANO MARCO BIAGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARSANO MARCO BIAGIO Telefono 3927113084 VIA PROV. TAVIANO SNC, 73046 MATINO (LE) E-mail marcomarsano81@gmail.com;

Dettagli

CICLO DI MANAGEMENT. Tre giornate per aumentare la consapevolezza e il governo delle competenze di gestione e sviluppo delle risorse umane

CICLO DI MANAGEMENT. Tre giornate per aumentare la consapevolezza e il governo delle competenze di gestione e sviluppo delle risorse umane CICLO DI MANAGEMENT Tre giornate per aumentare la consapevolezza e il governo delle competenze di gestione e sviluppo delle risorse umane La Gestione delle Risorse e il Ciclo del Management BOLOGNA, 26

Dettagli

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione Formazione continua degli Avvocati Formazione Sviluppo Innovazione Presentazione di Ismo ISMO nasce nel 1972 e rappresenta un riferimento culturale e professionale sui temi organizzativi e dello sviluppo

Dettagli

LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE. GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi

LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE. GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi Obiettivi L iniziativa si pone l obiettivo di: fornire ai partecipanti modelli e linguaggi innovativi per lo sviluppo

Dettagli

Dall utente all organizzazione di servizio: il ruolo dell assistente sociale

Dall utente all organizzazione di servizio: il ruolo dell assistente sociale Dall utente all organizzazione di servizio: il ruolo dell assistente sociale AREA : PROFILI PROFESSIONALI CODICE: P3 In periodi di cambiamento la terra sarà di coloro che apprendono mentre, coloro che

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità SCANU Loredana Italiana Data di nascita 06/06/1964 E-mail istituzionale Recapito telefonico 3385612382 scanuloredana@asl8cagliari.it ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da

Dettagli

1 Programmi svolti ID Anno scolastico 2014-2015 Disciplina Docente Classe Scienze umane e sociali Orlandino Chiara ID NUCLEO TEMATICO 1 Le scienze umane e sociali e la ricerca in campo sociale (modulo

Dettagli

A.A. 2016/2017 III MODULO

A.A. 2016/2017 III MODULO A.A. 2016/2017 III MODULO Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto Area Economica Perché formazione sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi

Dettagli

business in contact formazione a catalogo Proposte formative per lo sviluppo di persone, competenze, strutture organizzative ed aziende

business in contact formazione a catalogo Proposte formative per lo sviluppo di persone, competenze, strutture organizzative ed aziende 2017 formazione a catalogo Proposte formative per lo sviluppo di persone, competenze, strutture organizzative ed aziende Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi ed io imparo. (Benjamin

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome Indirizzo David Francesco Sagulo Via Ponte a Giogoli n. 1-50019 Sesto Fiorentino Italia Telefono 055 3436000 Fax 055 3436193 E-mail David.sagulo@adassociati.com

Dettagli

LEADER & MANAGER: perché è indispensabile in azienda e nei gruppi di lavoro sviluppare la Leadership e il Management

LEADER & MANAGER: perché è indispensabile in azienda e nei gruppi di lavoro sviluppare la Leadership e il Management LEADER & MANAGER: perché è indispensabile in azienda e nei gruppi di lavoro sviluppare la Leadership e il Management Presentazione Una leadership efficace dà le priorità. Un management efficace è l'autorità

Dettagli

Date dal a tutt oggi con scadenza al

Date dal a tutt oggi con scadenza al VERSIONE DIGITALE CURRICULUM VITAE E UROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Boldrini Rossella Indirizzo Telefono Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso /SETTORE PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dettagli

TrainingBox. Il TrainingBox è un percorso progettato per coloro che si occupano di formazione e sviluppo all interno delle organizzazioni.

TrainingBox. Il TrainingBox è un percorso progettato per coloro che si occupano di formazione e sviluppo all interno delle organizzazioni. ISTUD TrainingBox TrainingBox Il TrainingBox è un percorso progettato per coloro che si occupano di formazione e sviluppo all interno delle organizzazioni. La finalità generale è quella di sostenere i

Dettagli

Corso di SPECIALIZZAZIONE METODOLOGIE E STRATEGIE PER L INSEGNAMENTO INFANTILE

Corso di SPECIALIZZAZIONE METODOLOGIE E STRATEGIE PER L INSEGNAMENTO INFANTILE Proposta 2 Corso di SPECIALIZZAZIONE METODOLOGIE E STRATEGIE PER L INSEGNAMENTO INFANTILE PERCORSO DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE PER L INFANZIA MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DEL

Dettagli

OBIETTIVI B e D. (Questionario rivolto ai corsisti)

OBIETTIVI B e D. (Questionario rivolto ai corsisti) OBIETTIVI B e D (Questionario rivolto ai corsisti) Domanda n. : Nell ultimo anno ha partecipato ad altri corsi di formazione oltre quello sul quale le chiediamo di esprimere le sue opinioni? Sì, ho partecipato

Dettagli

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

GIMBE Education Formazione Continua Efficace e Indipendente. Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE

GIMBE Education Formazione Continua Efficace e Indipendente. Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE GIMBE Education Formazione Continua Efficace e Indipendente Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE Outline 1. Fondazione GIMBE 2. GIMBE Education 3. Formazione efficace 4. Formazione indipendente 5. Next

Dettagli

Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità. a.a. 2015/2016

Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità. a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità a.a. 2015/2016 Obiettivi e contenuti Il Master ha lo scopo di fornire a coloro che aspirano a svolgere un ruolo manageriale e

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

Corso Esperienziale in PROBLEM SOLVING STRATEGICO per il PROJECT MANAGMENT in AREA SANITARIA

Corso Esperienziale in PROBLEM SOLVING STRATEGICO per il PROJECT MANAGMENT in AREA SANITARIA Corso Esperienziale in PROBLEM SOLVING STRATEGICO per il PROJECT MANAGMENT in AREA SANITARIA Tecniche evolute di Problem Solving Strategico Integrato e Team Work Project Managment nei contesti sanitari.

Dettagli

Centro Universitario Internazionale 1

Centro Universitario Internazionale 1 Ente di Ricerca e Formazione con Personalità Giuridica Decreto Ministeriale 29/3/96 Ministero dell'interno www.operamentis.com ANALISI DELLE COMPETENZE DEI CAPI REPARTO SUPERMERCATO 1 La raccolta delle

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO. Progetto di sviluppo del personale della Provincia di Pesaro Urbino

METTI IN MOTO IL TALENTO. Progetto di sviluppo del personale della Provincia di Pesaro Urbino METTI IN MOTO IL TALENTO Progetto di sviluppo del personale della Provincia di Pesaro Urbino Letizia Dini IFOA Morag McGill MOTUS MENTIS In collaborazione con Ufficio Statistica Provincia di Pesaro Urbino

Dettagli

3.1. Caratteristiche... 11 3.2. Sviluppo delle abilità di coping... 12 3.3. Resilienza... 13 3.4. Locus of Control... 13

3.1. Caratteristiche... 11 3.2. Sviluppo delle abilità di coping... 12 3.3. Resilienza... 13 3.4. Locus of Control... 13 Prefazione........................................ Introduzione...................................... V XIII CAPITOLO 1 L ORGANIZZAZIONE 1.1. Teorie di derivazione sistemica....................... 1 1.2.

Dettagli

s c u o l a d i i m p r e s a s o c i a l e Costruire dirigenza nell impresa sociale corso di formazione per dirigenti di impresa sociale liv.

s c u o l a d i i m p r e s a s o c i a l e Costruire dirigenza nell impresa sociale corso di formazione per dirigenti di impresa sociale liv. 2 0 1 5 Costruire dirigenza nell impresa sociale corso di formazione per dirigenti di impresa sociale liv. base percorsi di alta formazione COSTRUIRE DIRIGENZA NELL IMPRESA SOCIALE E risaputo che le specificità

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE SCIENTIFICO DIDATTICO. Giovanna LUCENTI

CURRICULUM PROFESSIONALE SCIENTIFICO DIDATTICO. Giovanna LUCENTI CURRICULUM PROFESSIONALE SCIENTIFICO E DIDATTICO di Giovanna LUCENTI TITOLI DI STUDIO Diploma di Laurea Specialistica per Infermiere e Ostetrica conseguito presso L università degli studi di Genova nell

Dettagli

DELEGA. condurre e farsi condurre con responsabilità

DELEGA. condurre e farsi condurre con responsabilità DELEGA condurre e farsi condurre con responsabilità Ricorda sempre che la via più valida per fare carriera è aiutare l uomo che sta davanti a te a essere promosso. Anonimo LA DELEGA PERMETTE IL PASSAGGIO

Dettagli

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione. MASTER

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione.  MASTER Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it MASTER ESPERTO DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE HR SPECIALIST XXXIII Edizione - A.A. 2017-2018 People management

Dettagli

Corso di formazione. Supervisori. Didattici Senior/Junior 2016/2017. Programma. Biblioteca Universitaria. Via Balbi, 40 - Genova

Corso di formazione. Supervisori. Didattici Senior/Junior 2016/2017. Programma. Biblioteca Universitaria. Via Balbi, 40 - Genova Corso di formazione Supervisori Didattici Senior/Junior 2016/2017 Programma Biblioteca Universitaria Via Balbi, 40 - Genova Il corso di formazione per supervisori senior si basa sul presupposto che la

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Collaboratore Amministrativo Professionale Esperto Responsabile UFTA Zona Bassa Val di Cecina 0586/614277

INFORMAZIONI PERSONALI. Collaboratore Amministrativo Professionale Esperto Responsabile UFTA Zona Bassa Val di Cecina 0586/614277 INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAGNETTA ROSANNA Data di nascita 26/03/1961 Qualifica Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Collaboratore Amministrativo Professionale Esperto Responsabile UFTA Zona

Dettagli

CURRICULUM per attività di Responsabile della Formazione

CURRICULUM per attività di Responsabile della Formazione COGNOME E NOME: Dr. Giorgio CEREDI NATO A: Omegna (VB) il 16.5.1952 AZIENDA DI APPARTENENZA: ASL VCO Omegna (VB) E-mail: giorgio.ceredi@aslvco.it CURRICULUM per attività di Responsabile della Formazione

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 Spett.le INPS Direzione Regionale LAZIO VIALE REGINA MARGHERITA, 206 Indirizzo 00198 ROMA Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.per

Dettagli

http://corsi.unica.it/economiaegestioneaziendale/

http://corsi.unica.it/economiaegestioneaziendale/ di laurea in Economia e Gestione Aziendale Classe L-18 - Scienze dell economia e della gestione aziendale Test di accesso: : settembre 2015 - N studenti: accesso libero Durata e attività Il di laurea in

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano PIEMONTE

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano PIEMONTE ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano PIEMONTE Spett.le INPS Indirizzo Via dell'arcivescovado, 9, 10121 Torino TO Proposta di selezione

Dettagli

Gestione del Benessere Organizzativo

Gestione del Benessere Organizzativo Executive course I Edizione - 2016 In collaborazione con 1 BENESSERE ORGANIZZATIVO E PERFORMANCE AZIENDALI La soddisfazione Lavorativa, la Prevenzione dei Rischi Psicosociali (stress, burnout, mobbing),

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI

Università degli Studi di Cagliari DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI Università degli Studi di Cagliari DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI CORSO DI FORMAZIONE INPS TEMA DEL CORSO Contabilità e fiscalità pubblica Titolo del corso La riforma della pubblica amministrazione,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ERNESTINA BOSONI Indirizzo CON STUDIO IN PIACENZA, PIAZZA CAVALLI 68/A Telefono 0523/338660 Fax 0523/338526

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome KONSTANTINOS LANGAS Indirizzo PAVAROLO (TO) VIA DEL MONDO 16/A Telefono 335 6439413 Fax E-mail langas@proti.it

Dettagli

ROBERTO MASTROFINI CELL. 347/

ROBERTO MASTROFINI CELL. 347/ ROBERTO MASTROFINI CELL. 347/5161589 Cultore di diritto amministrativo, esperto in organizzazione e gestione della pubblica amministrazione, consulente ANCI. Da molti anni le mie principali attività sono

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano CAMPANIA

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano CAMPANIA ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano CAMPANIA Spett.le INPS Indirizzo Via Medina, 61, 80133 Napoli NA Proposta di selezione e ricerca

Dettagli

MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI. Programma generale

MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI. Programma generale all.1 MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI Programma generale Il Master Universitario di II livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari

Dettagli

Costruzione di un team di lavoro efficace

Costruzione di un team di lavoro efficace Team building Costruzione di un team di lavoro efficace Corso 3 incontri In una realtà professionale sempre più complessa e competitiva, lavorare efficacemente in gruppo è diventata una condizione indispensabile

Dettagli

I nuovi corsi di laurea triennali 2006/07

I nuovi corsi di laurea triennali 2006/07 I nuovi corsi di laurea triennali 2006/07 18 novembre 2005 Angelo Provasoli rettore 2 Perché oggi La Bocconi a luglio ha lanciato il suo nuovo Piano strategico decennale individuando gli ambiti di intervento:

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia

Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia Regolamento didattico del Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali per gli immatricolati

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A.

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. Direzione centrale Credito e Welfare CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. TITOLO Gestione e trasparenza dei dati informatici delle pubbliche amministrazioni AREA GIURIDICA-ECONOMICA Direttore/ coordinatore

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMA SAPIENZA. Regolamento della SCUOLA NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMA SAPIENZA. Regolamento della SCUOLA NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMA SAPIENZA Regolamento della SCUOLA NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE Art. 1 Istituzione La Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD) dell Università

Dettagli

Progetto di formazione del Terzo settore

Progetto di formazione del Terzo settore Progetto di formazione del Terzo settore TITOLO del Progetto: Il Terzo settore e le Associazioni di Volontariato nella programmazione e nella pianificazione degli interventi socio-sanitari dell Azienda

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome POMANTE UGO Indirizzo VIA ADA NEGRI, N 57 00137 ROMA (RM), ITALIA Telefono 06-82097572 Cellulare 338-9240358

Dettagli