LEZIONI DI MANAGEMENT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LEZIONI DI MANAGEMENT"

Transcript

1 BORMIOLI ROCCO ALMA LEZIONI DI MANAGEMENT 09 CATERING E BANQUETING

2 BANQUETING VERSUS CATERING: UN CHIARIMENTO Talvolta si fa confusione nell uso delle terminologie: i termini catering e banqueting indicano non una forma di ristorazione, ma un tipo di servizio. Il catering è fornito dalla società di catering. Il banqueting può essere fornito da ristoranti, da società di banqueting, da società di catering, da bar o da altre aziende, purché risultino in regola con le autorizzazioni e le normative.

3 IL SERVIZIO DI CATERING Il servizio di catering è molto complesso. Richiede: forti investimenti in infrastrutture e attrezzature, organizzazioni eccellenti, buon capitale umano, grandi abilità manageriali, ottime capacità di stabilire contatti e intrattenere relazioni. In pratica, la società di catering entra in un azienda con i cibi pronti da servire. In alcuni casi, si occupa anche del servizio e del riassetto della sala. Le società di catering operano principalmente in tutte le forme di ristorazione collettiva (a cui spesso il termine si accomuna), ma non solo: ci sono società che operano esclusivamente nella ristorazione collettiva, e tante altre che operano anche (o non esclusivamente) nella ristorazione commerciale, nella ristorazione viaggiante, in quella alberghiera e anche in quella tipica.

4 Per soddisfare le esigenze di ristorazione dei propri clienti, in un ottica di flessibilità, riduzione dei rischi ed esternalizzazione di problematiche gestionali, sempre più hotel e ristoranti si affidano, in modo talvolta occasionale e talvolta continuativo, a società esterne di catering. Si prevede infatti un grande sviluppo delle società di catering nella ristorazione commerciale, come è già avvenuto in quella collettiva. Fornire un servizio di catering comporta di essere in grado di predisporre un servizio molto spesso complesso (si pensi alle esigenze della ristorazione socio-sanitaria) a prezzi molto competitivi. Ogni formula ristorativa ha esigenze specifiche, di conseguenza la società di catering che lavora con una scuola elementare offre servizi e prodotti completamente diversi da quella che lavora con un hotel di lusso - prodotti adeguati alle due categorie di clientela per costo, tipologia e necessità.

5 IL SERVIZIO DI BANQUETING Il servizio di banqueting consiste nell organizzazione di ricevimenti e banchetti presso abitazioni private, palazzi, ville, fiere, centri espositivi, aziende e così via. Esso rappresenta un alternativa al servizio di ristorazione consumato in ristoranti o hotel, ed è in grande sviluppo. Il servizio di banqueting si rifà al principio organizzativo del catering, però in questo caso non si forniscono solo i pasti, bensì un servizio molto completo e accurato. I principali ricevimenti avvengono in: occasioni familiari: matrimoni, battesimi, anniversari, compleanni, comunioni eccetera; occasioni pubbliche: pranzi e cene di gala, cocktail-party per inaugurazioni, coffee-break per convegni eccetera.

6 { lezioni di management Il banqueting è un servizio che viene offerto da diverse tipologie di aziende. Tra le più diffuse ci sono: il ristorante, che sfrutta la clientela già acquisita e il suo nome per diversificare la propria offerta e ottenere nuove e importanti opportunità commerciali; le società di banqueting, create ad hoc per offrire solo questo tipo di servizio; le società di catering, che creano una sezione dedicata e diversificano il servizio, avendo già un know-how specifico molto avanzato e gran parte delle attrezzature necessarie; altre piccole aziende come bar, pasticcerie eccetera, che vedono nel banqueting utili servizi accessori. NORMATIVA FERREA E RESTRITTIVA CONCORRENZA SEMPRE PIÙ AGGUERRITA CLIENTELA SEMPRE PIÙ PREPARATA ED ESIGENTE Tre fattori che hanno negli anni eliminato dal mercato molte aziende disorganizzate e poco qualificate. Oggi offrire il servizio di banqueting è molto impegnativo, sotto l aspetto organizzativo, normativo e commerciale.

7 LE FASI DI UN SERVIZIO DI BANQUETING Nella banchettistica, esistono varie formule di servizio: l inside banqueting, all interno di una struttura ristorativa; l outside banqueting, a domicilio dal cliente o presso altri luoghi scelti come sede dell evento. Il servizio di banqueting prevede: preparazione e trasporto dei cibi, spesso completati nella cottura o nella preparazione sul luogo del servizio. Il livello delle proposte gastronomiche sarà adeguato al profilo del banchetto, per tipologia di cibi, assortimento, quantità e accuratezza nella preparazione e presentazione; accurato allestimento del luogo di ricevimento, spesso con gli addobbi floreali inclusi;

8 attento servizio di sala, svolto con personale qualificato; a richiesta si forniscono anche servizi di: - noleggio dell attrezzatura necessaria: tavoli, sedie, posateria, bicchieri, tovagliato eccetera, con possibilità di scegliere fra più tipologie, diverse per stile, qualità e costo, ma anche di strutture mobili quali tendoni, ombrelloni, gazebo, palchi e così via; - affitto della location (sede adatta): una villa, un giardino o altro, ambienti, particolarmente belli e curati, talvolta di importanza storica; - gestione totale degli aspetti organizzativi (inviti, scelta dei fiori, gestione delle conferme, intrattenimento musicale, disposizione dei commensali), prima e dopo l evento (mansione affidata all event manager).

9 BANQUETING: LE TIPOLOGIE Esistono quattro tipologie di eventi banqueting: congressuale, aziendale, cerimoniale e private. Banqueting congressuale Viene organizzato in occasione di conferenze, meeting, mostre e così via. Questo tipo di eventi richiede capacità di organizzare velocemente la logistica, la ristorazione e il personale per la preparazione del servizio: nonostante si tratti di un settore non soggetto a stagionalità, infatti, il preavviso è spesso minimo. Banqueting aziendale Simile al congressuale per tempi e modi, il banqueting aziendale si differenzia dal precedente perché cliente e committente sono il medesimo soggetto: nel caso del banqueting congressuale il cliente agisce in nome e per conto di terzi, mentre nel caso del banqueting aziendale colui che commissiona l organizzazione dell evento (es. il lancio di un nuovo prodotto) vi parteciperà in prima persona.

10 Banqueting cerimoniale Questa tipologia di eventi costituisce la fetta maggiore e in continua crescita del mercato del banqueting. Nel banqueting cerimoniale ogni evento deve avere caratteristiche di unicità ed estrema personalizzazione, perché la cerimonia in questione è vissuta dal cliente come un momento unico nella sua vita. Pertanto, bisogna ricorrere a tutta la professionalità possibile per rendere speciale l evento. L occasione per eccellenza cui si ricorre al banqueting cerimoniale è il matrimonio, che costituisce la maggior fonte di guadagno delle aziende organizzatrici. Si tratta di un evento, come per gli eventi con ricorrenza familiare, soggetto a stagionalità. Sono classificati come eventi cerimoniali anche gli eventi cosiddetti di alta rappresentanza (di solito legati a personalità politiche o altro), perché richiedono il rispetto di regole cerimoniali desunte da quelle ufficiali. Private banqueting Si tratta di eventi organizzati in case private, come il precedente un settore in forte crescita.

11 CATERING: LE TIPOLOGIE Coffee break (o pausa caffè) Scelto soprattutto nel banqueting congressuale o aziendale, il coffee break può variare a seconda che si tratti di un evento mattutino o pomeridiano. In genere, prevede bevande calde e fredde con cibo da forno dolce o salato a seconda degli orari o delle specifiche richieste del cliente. Generalmente rimane standing, cioè un servizio self service in piedi, attrezzato con tavolo di appoggio per i clienti. Brunch Il termine brunch deriva dalla fusione di breakfast e lunch : si tratta di una forma di ristorazione tipica del banqueting aziendale o congressuale, che consiste in un pranzo leggero in tarda mattinata, durante il quale sono servite preparazioni fredde e calde sia dolci che salate, bevande sia alcoliche che analcoliche.

12 Lunch e dinner Richiedono entrambi il servizio di un pasto completo di tutte le portate, che in occasione di taluni eventi assume la massima centralità. L evento può prevedere un servizio a buffet in piedi o seduto, essere servito alla francese o oppure impiattato. Generalmente la scelta della tipologia di servizio viene dettata: dal numero di persone partecipanti, dalla tempistica della pausa pranzo o della cena (conseguente al tipo di evento, se aziendale, cerimoniale o congressuale), a volte, dalla location. Cocktail e after dinner Il cocktail si colloca nella fascia prima di pranzo o nel tardo pomeriggio, prima di cena, ben adattandosi a diverse tipologie di evento del banqueting, sia cerimoniale sia congressuale o aziendale. Generalmente si consuma in piedi (standing), si servono bevande alcoliche e non alcoliche di vario genere e stuzzicheria calda o fredda. L after dinner è analogo, ma si colloca in tarda serata e prevede anche il servizio di bevande superalcoliche. Ovviamente sia le dinamiche di servizio che il contenuto dei buffet e dei menu possono subire variazioni sulla base delle richieste del cliente o di esigenze particolari.

13 LA PREPARAZIONE La prima cosa da fare è il sopralluogo presso la location prestabilita, per valutare lo stato della strutture e programmare, quando sia necessario, gli spazi: dove preparare i cibi, dove posizionare addobbi o scenografie eventualmente richieste o previste, dove staranno gli invitati. In questa fase, per rimanere competitivi e fornire un buon rapporto qualità/prezzo, è molto importante valutare la quantità di personale necessaria per poter fornire un buon servizio senza rimanere sotto organico né eccedere (e alzare conseguentemente i costi di gestione, che poi si rifletteranno anche sul prezzo di vendita). Il banchetto può svolgersi in molti luoghi - da una barca a un castello, dall interno di una struttura alberghiera fino a un centro congressi o una sede privata. Sarà quindi importante definire anche: illuminazione, planimetria operativa, percorsi logistici (che includono luoghi di stoccaggio, carico/scarico, smaltimento, percorso del personale addetto per svolgere i servizi e la distribuzione di cibo e bevande). A seguito di queste informazioni si potrà procedere con la pianificazione degli acquisti (materiali, cibo, bevande), con il reclutamento del personale e la creazione della planimetria per il set-up di tavoli, sedie o eventuali buffet. Da questi elementi dipendono l agilità del servizio e la buona riuscita dell evento.

14 UNO SGUARDO AL FOOD COST Sono molti i fattori da tenere in considerazione per applicare una corretta strategia di food cost control e ognuno di essi richiede una particolare attenzione per poter garantire la realizzazione di un valido strumento di controllo. Per approfondire questo tema, rimandiamo alla lezione La misurazione delle performance dell impresa ristorativa. Nel caso specifico del banqueting, non esistono percentuali di food cost ideali. Ogni singola attività, infatti, dovrà ricercare quelle che possono garantire il profitto ipotizzato. Tuttavia, anche una volta definite le percentuali corrette, esse andranno costantemente comparate sugli sviluppi o cambiamenti dell evento che potrebbe presentare. Il food cost dunque non può avere una media fissa, poiché gli eventi presentano mille varianti da valutare prima (location, logistica, budget del cliente, numero delle persone da impiegare per lo svolgimento e tipologia dell evento).

15 SPUNTI DI MARKETING Le aziende che si occupano di catering e banqueting devono puntare sempre sulla qualità dei prodotti e sull immagine ma oltre al passaparola tra clienti soddisfatti necessitano di una strategia di marketing per promuovere i propri servizi al meglio. Tra i canali da sfruttare per espandere la propria attività ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, sicuramente il web è oggi tra i più interessanti. Un sito web elegante e ben posizionato sui motori di ricerca è il primo step per fornire ai potenziali clienti una base di informazioni circa servizi, menu, location e prezzi. È altresì molto importante produrre materiale pubblicitario da distribuire sul territorio di competenza (brochure e volantini) ma soprattutto organizzare eventi, partnership e presentazioni per offrire al pubblico qualche assaggio dei propri servizi, dove la parola assaggio è intesa nel senso letterale del termine un delizioso pasticcino offerto durante un party promozionale vale più di 100 biglietti da visita!

16 Il web offre inoltre diversi potenti canali di promozione adatti per un servizio di catering, a partire dalle campagne a pagamento su Google per arrivare ai numerosi portali tematici e social network. Chi organizza catering offre i propri servizi soprattutto per ricevimenti di grande portata e quindi spesso per i banchetti di nozze. Per questo motivo è molto importante sapere che oggi i matrimoni si organizzano soprattutto online, nel senso che i futuri sposi cercano su internet prezzi e idee, suggerimenti e indirizzi. Avere un profilo aziendale o una vetrina sui principali portali di servizi legati al matrimonio è quindi di importanza strategica. Un idea in più? Pubblicare coupon e buoni sconto su questi grandi siti di servizi può attirare l attenzione di molti potenziali clienti!

17 Anche i social network sono un valido strumento di promozione per servizi di banqueting e ristorazione collettiva, tra questi emergono sicuramente Facebook, Pinterest e LinkedIn. Su Facebook è possibile condividere consigli e suggerimenti per feste e matrimoni, oltre che coinvolgere potenziali clienti attraverso eventi promozionali e giornate di degustazione delle specialità offerte. Pinterest è il regno dell immagine, dove una fotografia comunica più di mille parole. Non a caso questa piattaforma è piena di gallerie di creazioni gastronomiche e immagini di prelibati piatti che rimandano alle ricette o ai servizi di ristorazione che li hanno realizzati. Tra l altro non bisogna dimenticare che proprio su Pinterest molte future spose creano le loro wedding board dove salvano tutte le informazioni che possono tornare loro utili per l organizzazione del matrimonio. LinkedIn è una buona risorsa per chi si occupa di buffet e catering, questo è infatti il luogo virtuale dove ogni azienda ha un proprio profilo e cerca accordi e collegamenti professionali gli eventi aziendali e promozionali sono una grande fetta del business che riguarda i servizi di catering per cui è fondamentale entrare in collegamento con le realtà aziendali del proprio territorio. La gestione di un profilo social è però un iniziativa che non può più essere lasciata al caso, dal momento che in questi contesto il cliente finale, sempre più preparato e sempre più attento al rapporto qualità/prezzo, può esprimere giudizi anche molto duri, ai quali è opportuno prestare attenzione curando la relazione in maniera trasparente e professionale.

18 BORMIOLI ROCCO ALMA LEZIONI DI MANAGEMENT NELLA PROSSIMA PUNTATA IL DOLCE NELLA RISTORAZIONE

Catering & Banqueting. Interpreti del vostro stile

Catering & Banqueting. Interpreti del vostro stile Catering & Banqueting Interpreti del vostro stile La professionalità al servizio della ristorazione Eleganti, prestigiosi, raffinati e al tempo stesso dinamici, briosi e fantasiosi, i nostri servizi si

Dettagli

UNA RETE DI COMPETENZE. Al tuo servizio.

UNA RETE DI COMPETENZE. Al tuo servizio. p r e s e n t a UNA RETE DI COMPETENZE. Al tuo servizio. Per info Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque Via A. Gramsci 54/H 42124 Reggio Emilia tel. 0522/518509 mail: comunicazione@quarantacinque.it

Dettagli

Prof: Valerio Vittori

Prof: Valerio Vittori Istituto Professionale Di Stato Per I Servizi Alberghieri E Della Ristorazione Giacomo Matteotti Via Garibaldi 194, 56124 Pisa Piano di lavoro Anno scolastico 2015/2016 Enogastronomia Settore cucina Classe

Dettagli

Chi siamo. L agenzia Promobruce

Chi siamo. L agenzia Promobruce Chi siamo L agenzia Promobruce Nasce nel 2003, dalla sinergia di professionisti che, hanno sempre ricercato la massima soddisfazione dei propri clienti. Ha sempre proposto nuovi modi di comunicare, i suoi

Dettagli

Chiuso il martedi. Ristorante Villa Solatio Via Pantano Pietramelara (CE) Phone

Chiuso il martedi. Ristorante Villa Solatio Via Pantano Pietramelara (CE) Phone Chiuso il martedi. Ristorante Villa Solatio Via Pantano 81051 Pietramelara (CE) Phone +39 347 8252730 +39 331 1181471 info@ristorantesolatio.it www.ristorantesolatio.it Ci trovate anche su: Eventi, meeting

Dettagli

MEETING & EVENTI chi siamo

MEETING & EVENTI chi siamo MEETING & EVENTI chi siamo L hotel Villa del Quar a soli 5 km da Verona e 12 km da VeronaFiere, è una location esclusiva per meeting, conferenze ed eventi, nella tranquillità della campagna tra i vigneti

Dettagli

EVENT MANAGER: dall ideazione alla realizzazione di eventi di successo

EVENT MANAGER: dall ideazione alla realizzazione di eventi di successo EVENT MANAGER: dall ideazione alla realizzazione di eventi di successo Un corso per imparare ad organizzare un evento che resti nella memoria degli invitati e che colpisca nel segno gli obiettivi del cliente.

Dettagli

Corso di Master Organizzatore di Matrimoni e di Eventi

Corso di Master Organizzatore di Matrimoni e di Eventi Programma Corso di Master Organizzatore di Matrimoni e di Eventi La proposta formativa più completa dell Accademia Italiana Wedding Planners è il Master in Organizzazione di Matrimoni e di Eventi, che

Dettagli

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Indirizzi OPERATORE DELLA RISTORAZIONE 1 - PREPARAZIONE PASTI 2 - SERVIZI DI SALA E BAR Professioni NUP/ISTAT correlate 5.2 - Professioni qualificate nelle attività

Dettagli

La filosofia dei servizi di Catering & Banqueting si traduce nel Servire il meglio come a casa propria.

La filosofia dei servizi di Catering & Banqueting si traduce nel Servire il meglio come a casa propria. La filosofia dei servizi di Catering & Banqueting si traduce nel Servire il meglio come a casa propria. La pinzimonio Group è la madre di una serie di servizi di ristorazione sviluppatasi e specializzatasi

Dettagli

GUSTEAU GENOVA è un idea nata ad Aprile 2015 da un gruppo di ragazzi con la passione per la fotografia, la comunicazione e il gusto. Con un amore comune, la propria città: Genova, dotata di bellezze artistiche

Dettagli

ALLEGATO A SI CHIEDE DI INVIARE LA PRESENTE SCHEDA D ISCRIZIONE COMPILATA IL PRIMA POSSIBILE E SEMPRE ENTRO IL 30/08/13

ALLEGATO A SI CHIEDE DI INVIARE LA PRESENTE SCHEDA D ISCRIZIONE COMPILATA IL PRIMA POSSIBILE E SEMPRE ENTRO IL 30/08/13 ALLEGATO A HOTEL DI ASCOLI PICENO CONVENZIONATI CON IDEATRAVEL Palazzi storici, residenze di charme e moderni hotel, Ascoli Piceno è una città in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di

Dettagli

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE della FIGURA OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzi della Figura Referenziazioni della Figura Preparazione pasti Servizi di sala e bar Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5.2 Professioni

Dettagli

La Colasanti Catering S.r.l., con sede operativa in Guidonia, nella zona industriale Santa Sinforosa (Via Tiburtina, km ), nata come ditta

La Colasanti Catering S.r.l., con sede operativa in Guidonia, nella zona industriale Santa Sinforosa (Via Tiburtina, km ), nata come ditta La Colasanti Catering S.r.l., con sede operativa in Guidonia, nella zona industriale Santa Sinforosa (Via Tiburtina, km 18.200), nata come ditta individuale, poi trasformata in Sas e in ultimo in Srl,

Dettagli

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Denominazione della figura Indirizzi della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - Preparazione

Dettagli

Fondazione Italiana Sommelier

Fondazione Italiana Sommelier Attivitàdi Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell Olio Hotel Rome Cavalieri Via Alberto Cadlolo, 0-0036 Roma tel. 06.855094 - fax 06.85305556 www.bibenda.it - eventi@bibenda.it L e n o s

Dettagli

Programma svolto 2015/2016

Programma svolto 2015/2016 Istituto Professionale Di Stato Per I Servizi Alberghieri E Della Ristorazione Giacomo Matteotti Via Garibaldi 194, 56124 Pisa Programma svolto 2015/2016 Enogastronomia Classe III^ CUCINA SEZ. A Docente:

Dettagli

Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti marzo 2017

Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti marzo 2017 Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti 18-19 marzo 2017 Approda in Umbria Made with Love il primo evento interamente dedicato al matrimonio unconventional. Due giorni di esposizione dedicata ai futuri

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UG76U ATTIVITÀ ATTIVITÀ CATERING PER EVENTI, BANQUETING MENSE CATERING CONTINUATIVO SU BASE CONTRATTUALE

STUDIO DI SETTORE UG76U ATTIVITÀ ATTIVITÀ CATERING PER EVENTI, BANQUETING MENSE CATERING CONTINUATIVO SU BASE CONTRATTUALE STUDIO DI SETTORE UG76U ATTIVITÀ 56.21.00 CATERING PER EVENTI, BANQUETING ATTIVITÀ 56.29.10 MENSE ATTIVITÀ 56.29.20 CATERING CONTINUATIVO SU BASE CONTRATTUALE Maggio 2009 PREMESSA L evoluzione dello Studio

Dettagli

24 Ottobre 2017 Talent Garden Milano CALABIANA-HUB

24 Ottobre 2017 Talent Garden Milano CALABIANA-HUB Conoscenza e Competitività. Le Ricerche di Mercato come leva di sviluppo delle Imprese italiane 24 Ottobre 2017 Talent Garden Milano CALABIANA-HUB www.assirmforum.it Scopri le opportunità della nuova edizione

Dettagli

Operatore della ristorazione. Standard della Figura nazionale

Operatore della ristorazione. Standard della Figura nazionale Operatore della ristorazione Standard della Figura nazionale Denominazione della figura professionale OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzi della figura - Preparazione pasti - Servizi di sala e bar Referenziazioni

Dettagli

COMUNI Val Camastra Basento UNIONE DEI. GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle lave. ANTONIO AMATO di Salerno. Supermercati F.

COMUNI Val Camastra Basento UNIONE DEI. GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle lave. ANTONIO AMATO di Salerno. Supermercati F. STUDIO NOUVELLE è una società di Marketing, Comunicazione e Promozione, fondata nel 1990 e con una lunghissima esperienza ed un consolidato know-how. STUDIO NOUVELLE è un organizzazione specializzata composta

Dettagli

WEDDING & EVENT PLANNER

WEDDING & EVENT PLANNER GIOVEDÌ 09.00-13.00 REGISTRAZIONE E BENVENUTO IL WEDDING PLANNER: CHI È E COSA FA LA FIGURA DEL WEDDING PLANNER IN ITALIA ED ALL ESTERO LE FUNZIONI DEL WEDDING PLANNER EVENT PLANNER: CHI È E COSA FA COME

Dettagli

About us. P hilosophy. Our work

About us. P hilosophy. Our work About us P hilosophy Our work Baleari Wedding è un agenzia di wedding planner ed event planner in grado di trasformare le vostre feste e il vostro giorno più speciale in momenti splendidi e indimenticabili

Dettagli

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato SCUOLA istituto alberghiero ANNO SCOLASTICO 2012/2013 DISCIPLINA Sala e vendita DOCENTE Antonio Zambrano CLASSE seconda SEZ. C Programma recupero debito 1-La pulizia e la manutenzione di attrezzature e

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni Sequenza di processo Organizzazione

Dettagli

PROFESSIONISTI ON THE ROAD

PROFESSIONISTI ON THE ROAD UN MESTIERE ANTICO DIVENTATO DI GRANDE TENDENZA. DAL CIBO DA STRADA ALLO STREET CHEF. La storia millenaria di questo mestiere racconta dell evoluzione della nostra civiltà attraverso quel modo creativo

Dettagli

Comunicare la qualità

Comunicare la qualità Comunicare la qualità Roberto Aguiari, Costanza Nosi 1 Il Pubblico Esercizio Ogni Pubblico Esercizio comunica al cliente attraverso una serie di elementi (sapori, prezzi, colori, suoni, odori, arredamento,

Dettagli

CENE EVENTI MEETINGS AZIENDALI

CENE EVENTI MEETINGS AZIENDALI CENE EVENTI MEETINGS AZIENDALI Spesso il Lavoro va oltre le mura d ufficio, sempre più frequentemente, infatti, le aziende decidono di organizzare degli eventi per: Proporre ai propri collaboratori un

Dettagli

Modulo 5 Recupero e Occupabilità Unità 5.4A Esempio di Business Plan

Modulo 5 Recupero e Occupabilità Unità 5.4A Esempio di Business Plan Modulo 5 Recupero e Occupabilità Unità 5.4A Esempio di Business Plan DESCRIZIONE DELL AZIENDA / STATUS GIURIDICO Status giuridico: Associazione Culturale Numero di soci fondatori: 10 persone Attività principale:

Dettagli

COGEST M. & C. nasce nel 1985 a Verona dalla fusione di più esperienze nel settore dei servizi e della comunicazione integrata.

COGEST M. & C. nasce nel 1985 a Verona dalla fusione di più esperienze nel settore dei servizi e della comunicazione integrata. PRESENTAZIONE Cenni storici COGEST M. & C. nasce nel 1985 a Verona dalla fusione di più esperienze nel settore dei servizi e della comunicazione integrata. Aderisce a: Associazione Industriali della Provincia

Dettagli

4 Campionato Nazionale della Ristorazione Collettiva 18 ottobre 2009

4 Campionato Nazionale della Ristorazione Collettiva 18 ottobre 2009 IL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI Presenta 4 Campionato Nazionale della Ristorazione Collettiva 18 ottobre 2009 Bando di Gara Sulla scia dei consensi di aziende e operatori del settore ritorna puntuale il CAMPIONATO

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE G. MATTEOTTI 56124 - Pisa Sede Centrale: via Garibaldi, 194 - tel. 05094101 - fax 050941031 Succursali: Via Possenti

Dettagli

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB Laboratori, seminari, workshop e incontri per operatori del settore e futuri professionisti PERCHE Dall esperienza e dalla profonda conoscenza

Dettagli

servizi ristorazione e ricevimento

servizi ristorazione e ricevimento Summertrade nasce a Rimini nel 1979 dall idea di un gruppo di professionisti nel campo dell ospitalità e della ristorazione, che intuisce le potenzialità di un settore allora ai primi passi: il catering.

Dettagli

Il Franchising di Salmoiraghi & Viganò

Il Franchising di Salmoiraghi & Viganò Il Franchising di Salmoiraghi & Viganò Salmoiraghi & Viganò: dal 1865 il mito di una realtà italiana DAL 1865: AL 2010: Al vostro fianco per crescere insieme.. Alcuni motivi per scegliere Salmoiraghi &

Dettagli

Le caratteristiche del lavoro di cucina

Le caratteristiche del lavoro di cucina Le caratteristiche del lavoro di cucina Il lavoro di cucina viene organizzato in modo differente a seconda del tipo di ristorazione che si effettua e dei menu che si offrono. L azienda, definito il modello

Dettagli

I CONVEGNI Aggiornamento 15 novembre 2017

I CONVEGNI Aggiornamento 15 novembre 2017 I CONVEGNI 2018 Aggiornamento 15 novembre 2017 Il calendario 2018 CITTÀ MILANO BOLOGNA VENEZIA ANCONA TORINO BARI DATA 7 FEBBRAIO 22 MARZO 16 MAGGIO 26 GIUGNO 4 OTTOBRE 23 OTTOBRE Target visitatori: Aziende

Dettagli

flessibilità, competenza ed esperienza qualificata. I migliori servizi per valorizzarti

flessibilità, competenza ed esperienza qualificata. I migliori servizi per valorizzarti flessibilità, competenza ed esperienza qualificata. I migliori servizi per valorizzarti a pochi passi dal centro di milano su un area di 5.000 mq una vasta gamma di soluzioni per ogni esigenza L ISTITUTO

Dettagli

Capitolo 15. La pubblicità e le pubbliche relazioni. Capitolo 15 - slide 1

Capitolo 15. La pubblicità e le pubbliche relazioni. Capitolo 15 - slide 1 Capitolo 15 La pubblicità e le pubbliche relazioni Capitolo 15 - slide 1 La pubblicità e le pubbliche relazioni Obiettivi di apprendimento Il ruolo della pubblicità nel mix promozionale Le principali decisioni

Dettagli

5 buoni motivi per sposarsi al MY kosher hotel: Panorama mozzafiato Alta cucina Vacanza Assistenza completa Pacchetti competitivi e flessibili

5 buoni motivi per sposarsi al MY kosher hotel: Panorama mozzafiato Alta cucina Vacanza Assistenza completa Pacchetti competitivi e flessibili MY Kosher Wedding è la nuova proposta pensata su misura per le coppie di sposi che desiderano sposarsi in un contesto paesaggistico unico come quello delle Dolomiti, in un ambiente familiare, ma allo stesso

Dettagli

Viaggi Manuzzi Travel Agency

Viaggi Manuzzi Travel Agency Viaggi Manuzzi Travel Agency L Agenzia Viaggi Manuzzi, situata a Cesena, ha aperto i battenti per la prima volta nel 1958, e oggi, dopo quasi 60 anni di attività, la famiglia Manuzzi con il fondatore Amedeo

Dettagli

Marcolin inventa. Lo spazio su misura per i tuoi momenti speciali.

Marcolin inventa. Lo spazio su misura per i tuoi momenti speciali. Marcolin inventa. Lo spazio su misura per i tuoi momenti speciali. Un parco, il giardino, il centro città. Luoghi nei quali eventi pubblici o cerimonie private trovano nelle coperture modulari Marcolin

Dettagli

Consulenza Eventi. dedicata a tutte le Manager Assistant. iscritte a Secretary.it. e alle loro Aziende

Consulenza Eventi. dedicata a tutte le Manager Assistant. iscritte a Secretary.it. e alle loro Aziende Consulenza Eventi dedicata a tutte le Manager Assistant iscritte a Secretary.it e alle loro Aziende Al termine di ogni esperienza, non si diventa saggi, si diventa esperti. Albert Camus Insieme per raggiungere

Dettagli

Matrimonio al Grand Hotel PianetaMaratea Resort

Matrimonio al Grand Hotel PianetaMaratea Resort Matrimonio al Grand Hotel PianetaMaratea Resort Quando il matrimonio e un evento da ricordare La cornice ideale del vostro evento esclusivo A cura di Weddings Equipe Ghpm Se state pianificando il vostro

Dettagli

Catalogo dei corsi di cucina di AD FORMANDUM

Catalogo dei corsi di cucina di AD FORMANDUM Catalogo dei corsi di cucina di AD FORMANDUM a Trieste e Gorizia Sede di TRIESTE Via della Ginnastica, 72 +39 040 566360 Sede di GORIZIA Via della Croce, 3 +39 0481 81826 www.adformandum.org info@adformandum.org

Dettagli

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto Made in Italy: Presentazione del Progetto Il Progetto: https://www.youtube.com/watch?v=edzxl43p0mq Il Contesto economico italiano e-commerce dal 2009: +18% ogni anno Imprese che sfruttano e-commerce: Danimarca:

Dettagli

IL FOOD COST DEL RISTORANTE:

IL FOOD COST DEL RISTORANTE: in Aula IL FOOD COST DEL RISTORANTE: Come definire le strategie di pricing del menù facendo margine e qualità Implementare le corrette strategie per la costruzione del prezzo di vendita di un piatto IL

Dettagli

CORSO WEDDING PLANNER

CORSO WEDDING PLANNER CORSO WEDDING PLANNER PROGRAMMA IL MATRIMONIO IN ITALIA : -La figura del wedding planner in Italia -Chi è e di cosa si occupa il wedding planner -Rapporti con i fornitori -Rapporti con i clienti -I tempi

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSE 4^

Dettagli

The best way to go further CORPORATE CARE

The best way to go further CORPORATE CARE The best way to go further CORPORATE CARE CORPORATE CARE Negli ultimi anni sempre più aziende ricorrono all outsourcing per agevolare alcune fasi aziendali. È da questa esigenza che nasce corporate care.

Dettagli

Crediamo che il menù per un evento unico debba essere solo una cosa: SPECIALE

Crediamo che il menù per un evento unico debba essere solo una cosa: SPECIALE CHI SIAMO C'è qualcosa di speciale dietro la pianificazione di un evento e siamo fortemente convinti che il cibo e la sua presentazione siano elementi essenziali per realizzare i vostri desideri. Vecchia

Dettagli

OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA

OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO TURISMO E SPORT Denominazione della figura OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5.2

Dettagli

BUSINESS MEETING QUESTIONE DI STILE

BUSINESS MEETING QUESTIONE DI STILE BUSINESS MEETING QUESTIONE DI STILE Hotel Milton Rimini Viale A.Cappellini 1/A 47921 RIMINI (RN) Tel. : 0039 054 154 600 Fax : 0039 054 154 698 www.hotelmilton.com - commerciale@hotelmilton.com BUSINESS

Dettagli

ALLANTE' CREPERIE, BRASSERIE RIVALTA DI TORINO, VIA BALEGNO 1,TEL RIVOLI DI TORINO, CORSO SUSA 115/B,TEL

ALLANTE' CREPERIE, BRASSERIE RIVALTA DI TORINO, VIA BALEGNO 1,TEL RIVOLI DI TORINO, CORSO SUSA 115/B,TEL ALLANTE' CREPERIE, BRASSERIE RIVALTA DI TORINO, VIA BALEGNO 1,TEL 0119587701 RIVOLI DI TORINO, CORSO SUSA 115/B,TEL 011 9566661 LISTINO EVENTI 2016 /17 QUESTO LISTINO E' DEDICATO A TUTTI COLORO CHE HANNO

Dettagli

facebook.com/discotram

facebook.com/discotram facebook.com/discotram Il DISCOTRAM di Milano è nato nel 2008 dalla ricerca di una forma di intrattenimento originale, che fosse esclusiva ma allo stesso tempo accessibile a tutti. Grazie alla collaborazione

Dettagli

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia Comunicazione digital advertising L unica realtà in Italia. Un network così non c era. La prima agenzia di comunicazione italiana

Dettagli

Presentazione Evento. 24/30 Novembre 2014

Presentazione Evento. 24/30 Novembre 2014 Presentazione Evento 24/30 Novembre 2014 Brescia Gustosa è un collettore di eventi mirati alla promozione e valorizzazione delle caratteristiche e delle eccellenze del nostro territorio, bresciano e italiano,

Dettagli

Professionisti per Passione

Professionisti per Passione Professionisti per Passione L alta formazione nel turismo, per qualificarsi, specializzarsi e fare carriera. www.istitutoeuropeodelturismo.com MASTER PER EVENT MANAGER E PCO 6 CHI È L EVENT MANAGER E PCO

Dettagli

novotel.com SALERNO EST ARECHI

novotel.com SALERNO EST ARECHI novotel.com SALERNO EST ARECHI italia ORGANIZZATE I VOSTRI INCONTRI PROFESONALI al novotel salerno est arechi Facilmente raggiungibile dalla tangenziale di Salerno S.S. 18, a soli 6 Km dal centro città,

Dettagli

-(.&/*!#0(// !"#$!# "(*1#+#

-(.&/*!#0(// !#$!# (*1#+# AREZZO - TOSCANA -(.&/*!#0(//!"#$!# "(*1#+#,!%&+'& )!*# #%&''( *!&+# Hotel Minerva si trova in Toscana, nella splendida città medievale di Arezzo. L hotel è situato in una posizione strategica, facilmente

Dettagli

Scheda di approfondimento dell'idea 51. 3Dimmelo

Scheda di approfondimento dell'idea 51. 3Dimmelo Scheda di approfondimento dell'idea 51. 3Dimmelo 1. DESCRIZIONE DELL'OGGETTO 1.1 CHE COS'È / CHE COSA NON È Piattaforma partecipata, che mette in rete 3 tipologie di professionisti, fornitori di servizi:

Dettagli

DIETRO QUESTo MARCHIO C è IL TUO SUCCESSO

DIETRO QUESTo MARCHIO C è IL TUO SUCCESSO DIETRO QUESTo MARCHIO C è IL TUO SUCCESSO lo coltiviamo insieme a te 1994 2014 chi siamo UN GRUPPO CHE DA 20 ANNI LAVORA AL TUO SUCCESSO 1994 2014 LA NOSTRA ESPERIENZA È AL TUO SERVIZIO Il Gruppo Tuo e

Dettagli

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Johann Wolfgang Goethe

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Johann Wolfgang Goethe Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Johann Wolfgang Goethe UNA STORIA DI AFFIDABILITà LA SOLIDITà di un grande gruppo Gastaldi Congressi nasce nel 1999 all interno del Gruppo

Dettagli

Cene, Eventi, Corsi di cucina, Team building a pochi passi dal Duomo di Firenze

Cene, Eventi, Corsi di cucina, Team building a pochi passi dal Duomo di Firenze Cene, Eventi, Corsi di cucina, Team building a pochi passi dal Duomo di Firenze le nostre proposte per eventi e iniziative speciali MEETING APERITIVI, PRANZI & CENE SU MISURA COFFEE BREAK TEAM BUILDING

Dettagli

BIKER S DREAM SAURIS (UD)

BIKER S DREAM SAURIS (UD) BIKER S DREAM SAURIS (UD) Un matrimonio per gli amanti dell alta velocità tra i boschi, le curve ed i borghi tipici della Carnia. Il lago di Sauris come scenografia perfetta per un sì a prova di Biker.

Dettagli

L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE. Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi

L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE. Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi Perché una strategia? Il percorso dell impresa online Un azienda ha obiettivi

Dettagli

Villa Cagnola. Pacchetti Business 2015

Villa Cagnola. Pacchetti Business 2015 Villa Cagnola Pacchetti Business 2015 Il Centro Convegni Villa Cagnola dispone di 7 Sale Meeting (fino a 150 posti), 67 camere, un ristorante da 150 posti, un parco secolare di 270.000 mq. e di una Collezione

Dettagli

La gestione economica di un impresa è compito della direzione amministrativa.

La gestione economica di un impresa è compito della direzione amministrativa. La gestione economica La gestione economica di un impresa è compito della direzione amministrativa. Nelle piccole aziende ristorative famigliari, tale compito lo esegue il titolare della azienda. 1 La

Dettagli

FOOD COST DEL RISTORANTE:

FOOD COST DEL RISTORANTE: in Aula FOOD COST DEL RISTORANTE: Ottimizzare risorse e costi per definire le strategie di pricing del menù Come implementare le corrette strategie per la costruzione del prezzo di vendita di un piatto

Dettagli

Tenuta di Artimino Carmignano - Toscana - Italia

Tenuta di Artimino Carmignano - Toscana - Italia Tenuta di Artimino Carmignano - Toscana - Italia Villa Medicea La Ferdinanda matrimonio religioso matrimonio civile I dintorni di Artimino offrono alcune tra le chiese più suggestive dell intera Toscana,

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI PROGRAMMA svolto di LABORATORIO DEI SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA Settore SALA VENDITA CLASSE:

Dettagli

Prof: Valerio Vittori

Prof: Valerio Vittori Istituto Professionale Di Stato Per I Servizi Alberghieri E Della Ristorazione Giacomo Matteotti Via Garibaldi 194, 56124 Pisa Piano di lavoro Anno scolastico 2014/2015 Enogastronomia Settore cucina Classe

Dettagli

Giovedì 14 settembre 9.00: Saluto delle Autorità. 9.30: Sessione plenaria : Discussione : Coffee break : Sessioni parallele

Giovedì 14 settembre 9.00: Saluto delle Autorità. 9.30: Sessione plenaria : Discussione : Coffee break : Sessioni parallele CAPITOLATO TECNICO PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INTEGRATO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA PRIMA CONFERENZA CONGIUNTA SIDEA- SIEA STRATEGIE COOPERATIVE E CREAZIONE DEL VALORE IN UNA FILIERA ALIMENTARE

Dettagli

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del sett sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Definizione e selezione della competenza dalle linee guida: Controllare e utilizzare

Dettagli

Housekeeping per cameriere ai piani

Housekeeping per cameriere ai piani Housekeeping per cameriere ai piani Miglioramento dell efficacia dell housekeeping e della comunicazione interna in ambito alberghiero. Competenze: Migliorare l efficacia dell housekeeping / Adottare i

Dettagli

Febbraio Federazione Italiana Grossisti Bevande

Febbraio Federazione Italiana Grossisti Bevande 9-10-11 Febbraio 2014 Verso nuove rotte Si rinnova l appuntamento dell International Horeca Meeting, l esclusivo evento organizzato dai distributori di bevande con la partecipazione dei brand più prestigiosi

Dettagli

Le nostre proposte. altri servizi. per eventi e iniziative speciali

Le nostre proposte. altri servizi. per eventi e iniziative speciali per i tuoi eventi Le nostre proposte per eventi e iniziative speciali Il nostro team supporta in modo professionale le aziende e i privati in tutte le fasi dell organizzazione dei loro eventi: meeting

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI SALA E VENDITA Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI TERZE CORSI: ENOGASTRONOMICI

Dettagli

Campionati Italiani Assoluti AGIT. 50 Anniversario Programma di massima. Salsomaggiore Terme luglio 2010

Campionati Italiani Assoluti AGIT. 50 Anniversario Programma di massima. Salsomaggiore Terme luglio 2010 Campionati Italiani Assoluti AGIT Salsomaggiore Terme 12 18 luglio 2010 50 Anniversario Programma di massima I 50 anni Agit organizza nel 2010 la 50esima edizione dei campionati italiani assoluti di tennis.

Dettagli

COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 30.11.2015 Indice Articolo

Dettagli

Proposta pubblicitaria Bergamo Sposi 2018

Proposta pubblicitaria Bergamo Sposi 2018 VVENTESIMA EDIZIONE Proposta pubblicitaria Bergamo Sposi 2018 Fiera di Bergamo, 2/3/4 febbraio 2018 20 ENTESIMA EDIZIONE organizzata da in collaborazione con main sponsor Salone dedicato agli sposi e alla

Dettagli

Proposte per i vostri eventi

Proposte per i vostri eventi Proposte per i vostri eventi A Leolandia, ogni giorno è un evento Leolandia è il parco divertimenti più importante del Nord Ovest, il luogo ideale per i vostri eventi che noi renderemo straordinari. Ecco

Dettagli

Tipologie di COSTI POLITICHE. Variabile / Fisso Unitario / Totale Diretto / Indiretto. Sopracosto Sottocosto

Tipologie di COSTI POLITICHE. Variabile / Fisso Unitario / Totale Diretto / Indiretto. Sopracosto Sottocosto Tipologie di COSTI Variabile / Fisso Unitario / Totale Diretto / Indiretto Sopracosto Sottocosto POLITICHE 1 Strategie di prezzo per la fase di lancio PENETRAZIONE Si valuta che stabilire un prezzo basso

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA PARKINSONIANI

ASSOCIAZIONE ITALIANA PARKINSONIANI ASSOCIAZIONE ITALIANA PARKINSONIANI 34 28 gennaio 2012 CONVEGNO NAZIONALE Carissimi, Il nostro CONGRESSO, punto di riferimento per i parkinsoniani italiani per essere al corrente sulle novita e sui recenti

Dettagli

Puglia 365 Piano strategico del turismo Puntare sul MICE? Gabriella Ghigi Meeting Consultants Srl MEETINGCONSULTANTS

Puglia 365 Piano strategico del turismo Puntare sul MICE? Gabriella Ghigi Meeting Consultants Srl MEETINGCONSULTANTS Puglia 365 Piano strategico del turismo 2016-2025 Puntare sul MICE? Gabriella Ghigi Meeting Consultants Srl Perché puntare sul MICE? Incontro culture diverse Probabilità di ritorno a Milano in vacanza

Dettagli

CORSO DI WEDDING PLANNER & EVENT MANAGER

CORSO DI WEDDING PLANNER & EVENT MANAGER A CHI È RIVOLTO: A tutti coloro che intendono specializzarsi nel campo dell organizzazione di matrimoni ed eventi, che vogliono conoscere i trucchi e i segreti del mestiere anche a chi vuole aprire un

Dettagli

,00 3 Altre attività soggette a studi. Numero giornate retribuite Personale

,00 3 Altre attività soggette a studi. Numero giornate retribuite Personale 0 56..00 - Catering per eventi, banqueting 56.9.0 - Mense 56.9.0 - Catering continuativo su base contrattuale barrare la casella corrispondente al codice di attività prevalente (vedere istruzioni) DOMICILIO

Dettagli

Standard della Figura Nazionale. -Preparazione pasti -servizi di sala e di bar

Standard della Figura Nazionale. -Preparazione pasti -servizi di sala e di bar Standard della Figura Nazionale Denominazione della figura OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Referenziazione della figura Professioni NUP/ISTAT correlate -Preparazione pasti -servizi di sala e di bar 52 Professioni

Dettagli

ALLEGATO C DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO BIENNIO FORMATIVO

ALLEGATO C DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO BIENNIO FORMATIVO ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORATIVI Via A. Nobel, 1. 0818902697 Fax. 0818111440 E-Mail cerh030006.istruzione.it 81030 AVERSA (CE ALLEGATO C DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER. IED MILANO Aprile cinquant anni di creatività

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER. IED MILANO Aprile cinquant anni di creatività CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER IED MILANO Aprile 2017 cinquant anni di creatività infinita CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO SPECIFICO PER I PUBBLICI ESERCIZI. Suggestive Selling La maggiore redditività per l azienda è la soddisfazione del cliente

PROGETTO FORMATIVO SPECIFICO PER I PUBBLICI ESERCIZI. Suggestive Selling La maggiore redditività per l azienda è la soddisfazione del cliente PROGETTO FORMATIVO SPECIFICO PER I PUBBLICI ESERCIZI Suggestive Selling La maggiore redditività per l azienda è la soddisfazione del cliente Il suggestive selling è una tecnica di vendita molto efficace

Dettagli

Dipendenti a tempo pieno Dipendenti a tempo parziale, assunti con contratto di lavoro intermittente, di lavoro ripartito Apprendisti

Dipendenti a tempo pieno Dipendenti a tempo parziale, assunti con contratto di lavoro intermittente, di lavoro ripartito Apprendisti 0 DOMICILIO FISCALE QUADRO A Personale addetto all attività A0 A0 A0 A04 56..00 - Catering per eventi, banqueting 56.9.0 - Mense 56.9.0 - Catering continuativo su base contrattuale barrare la casella corrispondente

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

!""#$%&'()'(*"#'+*(',*-'./)$%

!#$%&'()'(*#'+*(',*-'./)$% !""#$%&'()'(*"#'+*(',*-'./)$% !"#$%&'() Fondato negli anni 20, è uno dei più importanti teatri milanesi. Ristrutturato nel 2009 su progetto dello Studio Lissoni, con la sua acustica raffinata e potente

Dettagli

HOTEL SPA E BENESSERE MEETING, CONGRESSI ED EVENTI

HOTEL SPA E BENESSERE MEETING, CONGRESSI ED EVENTI Via P. Gobetti, 10123 Torino Tel. +39.011.551 Fax +39.011.5185870 info@principidipiemonte.com atahotels.it/principidipiemonte Prenotazioni individuali +39.02.69826982 booking@atahotels.it Prenotazioni

Dettagli

DIVENTA CUOCO TECNOLOGO Gourmet Experience

DIVENTA CUOCO TECNOLOGO Gourmet Experience DIVENTA CUOCO TECNOLOGO Gourmet Experience ENTRA IN CUCINA DA PROFESSIONISTA QUESTO PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE È UN OTTIMO STRUMENTO PER INTRAPRENDERE UNA RAPIDA CARRIERA RENDENDOTI CAPACE DI OPERARE

Dettagli

RISTORANTI E PIZZERIE 2015

RISTORANTI E PIZZERIE 2015 Analisi strutturale del canale e focus sulle categorie 5 a Edizione - 2015 PREMESSA E OBIETTIVI In un mercato dei consumi fuori casa che sta rallentando la sua corsa (nel 2013, -3% a valori costanti),

Dettagli

Proposta Commerciale Exaudi.it. Destinazione: Folgarida Val di Sole Trentino. Villaggio Folgarida

Proposta Commerciale Exaudi.it. Destinazione: Folgarida Val di Sole Trentino. Villaggio Folgarida Villaggio Folgarida Dal Centro Congressi Alla Sosta dell Imperatore all alloggio presso Hotel di 3 e 4 stelle tipici trentini Nella località di Folgarida Val di Sole in Trentino proponiamo una formula

Dettagli

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future www.entrainumbria.it Dalla Camera di Commercio di Terni per le realtà imprenditoriali della provincia di Terni un progetto di marketing territoriale

Dettagli