Raccontami una storia: laboratorio sull utilizzo della narrazione nella prevenzione e promozione della salute

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Raccontami una storia: laboratorio sull utilizzo della narrazione nella prevenzione e promozione della salute"

Transcript

1 Raccontami una storia: laboratorio sull utilizzo della narrazione nella prevenzione e promozione della salute Eleonora Tosco, 20 marzo 2013

2 Che cos è una storia? La storia è un fatto (reale o immaginato) raccontato da qualcuno (in forma orale o scritta), composto con un certo ordine e organizzato attraverso un susseguirsi di eventi che coinvolgono persone, cose, luoghi e situazioni.

3 Perché ci interessa? Le nostre vite sono costantemente intrecciate alle narrazioni, alle storie che raccontiamo e ci raccontano, a quelle che sogniamo o immaginiamo o che ci piacerebbe poter narrare. Viviamo immersi nella NARRAZIONE

4 Che cosa fa una storia? La storia informa La storia EMOZIONA La storia INSEGNA

5 Il racconto è una delle grandi categorie della conoscenza che utilizziamo per comprendere e ordinare il mondo [R. Barthes,1981] La storia informa (e insegna) La narrazione come strumento di comprensione. La narrazione è sempre stata lo strumento principale della costruzione e della trasmissione del sapere. La forma narrativa permette di rendere comprensibile, comunicabile e ricordabile il vissuto.

6 La storia permette di ordinare ed elaborare le conoscenze e le esperienze e stimola la riflessione. La narrazione ha il potere di dare forma al disordine delle esperienze (Eco, 1993); di..dare struttura e significato alle difficoltà umane (Bruner, 1983) Il potere della narrazione è di costruire, gestire, organizzare e riorganizzare le nostre esistenze. Dare un SENSO

7 Narrare è scambiare esperienze [W. Benjamin] La storia emoziona la narrazione scopre o riscopre vissuti, saperi, visioni del mondo che ognuno porta con sé la narrazione facilita l'immedesimazione e l'empatia la narrazione stimola la fantasia e l immaginazione la narrazione permette lo scambio di esperienze

8 Gli elementi di una storia L ambientazione Il narratore I Personaggi (protagonisti e non) Il punto di vista

9 La trama (Causa-effetto) Inizio (la premessa) Fine (risoluzione) Spannung e ad un certo punto È il momento di massima tensione, che determina l esito della vicenda. Molto spesso accade l imprevedibile.

10 La morale della favola Il senso ultimo di una narrazione è quello di coinvolgere il lettore, ispirarlo per portarlo ad orientare il suo agire e le sue capacità di azione a seconda delle circostanze.

11 Scrivere una storia con i suggerimenti del plain language

12 Che cos è? Linguaggio che consente a chi scrive di trasmettere il messaggio in modo che il lettore abbia buone probabilità di comprenderlo, ossia nel modo più semplice ed efficace possibile. Linguaggio ordinario, vicino all uso, ma non coincide con la lingua parlata. Evita le espressioni gergali, dotte, rare e utilizza un impostazione grafica che facilita la lettura. Plain: semplice, chiaro, privo di ornamenti, chiaramente comprensibile

13 Linguaggio semplice/chiaro per chi? Il concetto di comprensibilità è relativo Nessun testo è comprensibile in assoluto Tutto dipende dal lettore Il grado di comprensibilità dipende di volta in volta dal tipo di destinatario.

14 E un processo, non uno stile Non esiste uno stile di scrittura chiaro in assoluto. La chiarezza va ricercata di volta in volta procedendo per approssimazioni successive, fino ad ottenere il testo più adatto al destinatario. Questo processo si articola in 3 fasi: 1. La progettazione 2. La stesura del testo 3. La revisione

15 1. La progettazione Nella fase di progettazione, in cui si pianifica ciò che si intende comunicare, occorre: Identificare i destinatari nel modo più preciso possibile e analizzare le loro esigenze Definire lo scopo della comunicazione Raccogliere e organizzare le informazioni

16 2. La stesura del testo In questa fase si elabora il testo dando la forma linguistica e grafica più adatta al piano precedentemente elaborato, applicando tecniche che favoriscono la leggibilità.

17 3. La revisione In questa fase si verifica l efficacia di ciò che si è scritto, possibilmente testandolo su lettori che siano effettivi rappresentanti dei destinatari della comunicazione. Se necessario si apportano le modifiche al testo in modo da renderlo il più corrispondente possibile alle esigenze di comprensione dei destinatari.

18 Il lettore prima di tutto Chi scrive un testo dovrebbe cercare di calarsi nei panni dei lettori e adattare ciò che intende dire alle loro esigenze e capacità di comprensione. Per orientare il testo sul lettore occorre rispondere a due domande: 1. Che cosa ha bisogno di sapere? 2. Che cosa è in grado di capire?

19 Il lettore prima di tutto Il testo che si elaborerà sarà dunque calibrato sulle presunte conoscenze del destinatario che sono di due tipi: 1. Conoscenze linguistiche 2. Conoscenze extralinguistiche (l insieme delle conoscenze che il lettore ha sul mondo, comprese le nozioni specifiche riguardanti l argomento di cui si tratta).

20 Il lettore prima di tutto Un testo può essere scritto in plain language pur contenendo termini tecnici, se si presume che siano familiari al lettore tipo a cui ci si rivolge (es. riviste scientifiche e di settore).

21 Le basi scientifiche Il Plain language si basa sulla ricerca psicolinguistica che spiega i meccanismi della lettura: da come l occhio del lettore si muove lungo il testo a come la mente elabora le informazioni derivanti dai significati delle parole. Si fonda inoltre sulla considerazione della lettura come processo cognitivo con le sue regole. La scrittura dovrebbe assecondarle per rendere più accessibili e comprensibili i testi.

22 Un po di storia Il movimento del Plain language nasce negli anni 70 nei paesi anglofoni. Originariamente legato al movimento dei consumatori, si è poi sviluppato autonomamente per promuovere una comunicazione pubblica più trasparente e accessibile al comune cittadino. Tra i 70 e gli 80 negli Stati Uniti e in Gran Bretagna compaiono le prime leggi che obbligano le amministrazioni pubbliche ad utilizzare il Plain language. Alcuni tipi di documenti devono rispettare determinati standard di leggibilità.

23 In Europa nel 1998 viene avviata la campagna Fight the Fog contro il burocratese. Molti documenti dell Unione Europea vengono redatti in Plain English e poi tradotti nelle altre lingue. Quasi tutti i paesi europei istituiscono organismi per promuovere l utilizzo del Plain Language nella comunicazione di interesse generale dei cittadini.

24 In Italia, nel corso degli anni, sono state approvate alcune leggi che mirano a ridurre il linguaggio burocratico contribuendo a far nascere una nuova sensibilità sul tema. Nel 2002 la Direttiva sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi del Ministero della Funzione Pubblica, rappresenta il primo atto ufficiale che detta le regole per una scrittura amministrativa chiara.

25 Come scrivere in modo semplice Il Plain language fornisce alcune indicazioni per elaborare testi di facile lettura. Si tratta di linee guida più che di regole vere e proprie supportate da rigorose ricerche empiriche sulla leggibilità e comprensibilità.

26 Le parole Il lessico dovrà essere comune, familiare ai più e dovrà avere come riferimento il vocabolario di base. Evitate arcaismi (es. testé, quantunque) latinismi (es. ex lege, ad personam, pro tempore) espressioni troppo formali (es. lo scrivente, il dichiarante, il summenzionato)

27 Utilizzate Termini più comunemente utilizzati andare recarsi - arrivare giungere Parole concrete più che espressioni astratte, vaghe o eufemistiche impiegati risorse umane Pochi acronimi, sigle e abbreviazioni e nel caso indicare il significato esteso almeno la prima volta che li si utilizza.

28 Le frasi Pur utilizzando parole comuni, una frase può essere difficile da comprendere per la sua sintassi, ossia il modo in cui le parole sono combinate tra loro. Evitate Frasi troppo lunghe e complicate alla luce delle considerazioni sopra esposte quindi Forme verbali passive le nuove norme sulla sicurezza nei cantieri edili sono contenute nella legge n. X La legge n. X contiene le nuove norme Troppe informazioni in un unica frase Nominalizzazioni a causa della mancanza di fondi perché mancano i fondi

29 Preferite Frasi con una struttura semplice soggetto, verbo, complemento Forme verbali attive Gli ispettori della sicurezza hanno effettuato la ricostruzione degli eventi La ricostruzione degli eventi è stata effettuata dagli ispettori della sicurezza Forme verbali affermative rifiutare non accettare Indicativo invece del congiuntivo anche se il responsabile aveva effettuato recentemente il controllo sebbene il responsabile avesse effettuato

30 Il testo L organizzazione delle informazioni all interno del testo influisce sulla comprensibilità del messaggio. Il plain language suggerisce di utilizzare: struttura a piramide rovesciata in cui l informazione principale precede quelle secondarie e le conclusioni sono fornite prima delle motivazioni suddivisione del testo in paragrafi brevi

31 titoli, sottotitoli, didascalie, parole chiave in evidenza che aiutano ad orientare la lettura elenchi puntati e numerati che consentono di isolare le informazioni e di presentarle in modo ordinato esempi che aiutano il lettore a comprendere i concetti astratti parafrasi che riformulano con parole più semplici un idea già espressa o la presentano da un angolazione diversa riassunti che aiutano il lettore a non perdere la visione d insieme.

32 Esempio Testo n.1 Lorem ipsum Dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis dolore te feugait nulla facilisi. Nam liber tempor cum soluta nobis eleifend option congue nihil imperdiet doming id quod mazim placerat facer possim assum. Testo n. 2 Lorem ipsum Dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem Vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore: 1. Cum soluta nobis eleifend option congue nihil imperdiet 2. Doming id quod mazim placerat facer possim assum 3. Ypi non habent claritatem insitam; est usus legentis in iis qui facit eorum claritatem. In sintesi Laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.

33 La grafica La realizzazione grafica di un documento influenza la leggibilità e la comprensione del messaggio. Il Plain language suggerisce di utilizzare: Caratteri di adeguata grandezza (almeno corpo 12) Caratteri con grazie per testi a stampa e senza grazie per il web Allineamento a sinistra

34 Spazi bianchi per separare le parti del testo Tabelle e grafici che aiutano la comprensione del testo Moderato ricorso a maiuscolo, corsivo e grassetto Sobrietà nell utilizzo dei colori Coerenza nelle scelte grafiche (mantenerle in tutto il documento)

35 Valutazione Per stabilire se un documento è comprensibile è necessario sottoporlo ad un campione rappresentativo dei destinatari reali e verificare se l hanno capito. I metodi più diffusi sono: i focus group, le interviste e i quiz. Queste operazioni di pre-test comportano però, dei costi economici, di tempo e di energie. Per testi non destinati ad un pubblico vastissimo si può ricorrere alla peer review (colleghi) o a persone che non conoscono la materia.

36 Un documento è scritto in plain language se il lettore può: Trovare ciò che gli serve Capire ciò che trova Utilizzare ciò che trova per le sue necessità

37 Esercitazione in plenaria

38 Le stiamo chiedendo di partecipare a questo studio perché ha un dolore al petto e non ne conosciamo la causa. Lo studio confronterà i risultati degli esami che ha fatto al Pronto Soccorso con quelli della nostra risonanza magnetica. La risonanza magnetica è un esame che Le è stato chiesto di prendere parte a questo studio perché presenta un dolore al petto dalla causa indefinita. Questo studio metterà a confronto i risultati degli esami iniziali eseguiti dal Suo medico al Pronto Soccorso con i risultati della risonanza magnetica che effettueremo in data

39 Il Suo decorso ospedaliero sarà registrato in modo più ampio dal nostro team di ricercatori, prestando una particolare attenzione a determinate informazioni quali i segni vitali, il verificarsi di infezioni e la durata dell ospedalizzazione. Seguiremo attentamente i suoi progressi in ospedale. Registreremo i suoi segni vitali (respiro, battiti cardiaci, pressione e temperatura), per quanto tempo rimane in ospedale, eventuali infezioni e altri problemi.

40 «Solo l intestatario dell utenza può presentare richiesta di riduzione.» «Persone diverse dall intestatario dell utenza non possono presentare richiesta di riduzione.»

41 E' contemplata l'istituzione di una commissione preposta alla valutazione dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti ed allo svolgimento di apposite verifiche finalizzate al miglioramento del servizio ai cittadini. Vogliamo istituire una commissione che valuti se si sono raggiunti gli obiettivi e che verifichi se il servizio ai cittadini è migliorato.

42 È possibile che una domanda venga respinta, perciò presentate ricorso soltanto se siete sicuri di aver compilato la vostra in modo corretto. Non è impossibile che le domande siano respinte, perciò non presentate ricorso a meno che non siate sicuri di aver compilato la vostra in modo che non vi figurino errori.

43 Per approfondire Fortis D., Il plain language. Quando le istituzioni si fanno capire, I quaderni del Mestiere di scrivere Commissione europea, Scrivere chiaro Comune di Cremona, Obiettivo Farsi capire. Scrivere testi chiari per il cittadino

44 Bisogna scrivere una storia semplice con la massima semplicità possibile. Nella semplicità di una storia ci sono già abbastanza complessità, ferocia e disperazione. K. Blixen

Logo Gruppi del cuore Istruzioni per l uso

Logo Gruppi del cuore Istruzioni per l uso Logo Gruppi del cuore Istruzioni per l uso Le istruzioni per l uso del logo dei gruppi del cuore contengono informazioni e spiegazioni per utilizzarlo in pratica. Definiscono le proporzioni tra immagine

Dettagli

I sistemi di posta elettronica standard

I sistemi di posta elettronica standard Famiglia Cultura Informazione Studio Legale Paternostro EDU Le notifiche a mezzo posta elettronica certificata Modulo 1 I sistemi di posta elettronica standard Prerequisiti operativi Per poter realizzare

Dettagli

Eccellere. nell innovazione

Eccellere. nell innovazione Eccellere nell innovazione Cos è la creatività? Per Monnalisa rappresenta la leva competitiva per eccellenza, da preservare e valorizzare come una delle componenti chiave del patrimonio intangibile dell

Dettagli

Città di TREVIGLIO IMMAGINE COORDINATA. Manuale d uso e linee guida per l'identità visiva

Città di TREVIGLIO IMMAGINE COORDINATA. Manuale d uso e linee guida per l'identità visiva IMMAGINE COORDINATA Manuale d uso e linee guida per l'identità visiva L intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento. Stephen Hawking (matematico, fisico e cosmologo britannico) Concept, testi,

Dettagli

velit. Castia è una piattaforma facile, veloce ed economica, Progetto Castia Il progetto CASTIA

velit. Castia è una piattaforma facile, veloce ed economica, Progetto Castia Il progetto CASTIA Progetto Castia Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud

Dettagli

MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ENTI EROGATORI PUBBLICI E PRIVATI SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA

MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ENTI EROGATORI PUBBLICI E PRIVATI SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ENTI EROGATORI PUBBLICI E PRIVATI SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA Nella comunicazione al cittadino, Regione Lombardia sottolinea l unitarietà del lombardo affiancando

Dettagli

Corporate Design Manual Hotel Granbaita. www.hotelgranbaita.com/corporate versione agosto 2012. Gardena.Net

Corporate Design Manual Hotel Granbaita. www.hotelgranbaita.com/corporate versione agosto 2012. Gardena.Net Corporate Design Manual Hotel Granbaita www.hotelgranbaita.com/corporate versione agosto 2012 Gardena.Net Introduzione Il Corporate Design è la guida che descrive e caratterizza lo stile di un attività

Dettagli

Territorio. Cultura. il Modello. il Modello. il Marketing. le referenze. le referenze. Sistema Territorio e Passaparola. del.

Territorio. Cultura. il Modello. il Modello. il Marketing. le referenze. le referenze. Sistema Territorio e Passaparola. del. marketing, comunicazione 1979-2004 25 ANNI DI COMUNICAZIONE PUbbLICA il Marketing Territorio del PAR TECIPAZIONE INNOV AZIONE S VILUPPO DEL TERRITORIO Sistema Territorio e Passaparola Il territorio è un

Dettagli

MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ASL REGIONE LOMBARDIA

MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ASL REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ASL REGIONE LOMBARDIA Il nuovo marchio ASL di Regione Lombardia nasce per offrire al pubblico un immagine coordinata unitaria e immediatamente riconducibile all ente istituzionale.

Dettagli

Apparato Mara Progettazione artistica per l impresa II - Web e comunicazione Accademia Belle Arti SantaGiulia

Apparato Mara Progettazione artistica per l impresa II - Web e comunicazione Accademia Belle Arti SantaGiulia Apparato Mara Progettazione artistica per l impresa II - Web e comunicazione Accademia Belle Arti SantaGiulia Contenuto 01 Introduzione 02 Proposte di logo 03 Significato logo 04 Riduzione/ Ingrandimento

Dettagli

Cittadino. il Marketing. Comunicazione Coinvolgimento Consenso. del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO

Cittadino. il Marketing. Comunicazione Coinvolgimento Consenso. del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO marketing, comunicazione 1979-2004 25 ANNI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA il Marketing Cittadino del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO Comunicazione Coinvolgimento Consenso 1979. Nasce l ditoria

Dettagli

B. Stampati per corrispondenza

B. Stampati per corrispondenza B. Stampati per corrispondenza Indice Premessa Linea operativa 01 Carta intestata Camere di Commercio 02 Carta intestata con specifica 03 Carta intestata Unioni Regionali 04 Carta intestata Aziende Speciali

Dettagli

Multifunzionalità in bianco e nero con i vantaggi del colore!

Multifunzionalità in bianco e nero con i vantaggi del colore! Multifunzionalità in bianco e nero con i vantaggi del colore! La produttività del bianco e nero e l innovazione del colore, in una sola attrezzatura Oggi gli uffici aziendali devono garantire massima produttività

Dettagli

Territorio. il Marketing. Sistema Territorio e Passaparola. del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO

Territorio. il Marketing. Sistema Territorio e Passaparola. del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO marketing, comunicazione 1979-2004 25 ANNI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA il Marketing Territorio del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO Sistema Territorio e Passaparola Il territorio è un Sistema

Dettagli

Tutta un altra storia

Tutta un altra storia Rival srl _ Tutta un altra storia RIVAL ha una storia lunga 45 anni e il suo nome nasce dalle parole che ne spiegano l originale oggetto societario: Rivestimenti Industriali, 1969 2014 Vernici ed Affini

Dettagli

SOCIAL HOUSING MUSEO ETTORE FICO DI TORINO 15-16 OTTOBRE 2015 XII EDIZIONE TRIENNALE DI MILANO 17-20 NOVEMBRE 2015

SOCIAL HOUSING MUSEO ETTORE FICO DI TORINO 15-16 OTTOBRE 2015 XII EDIZIONE TRIENNALE DI MILANO 17-20 NOVEMBRE 2015 SOCIAL HOUSING MUSEO ETTORE FICO DI TORINO 15-16 OTTOBRE 2015 XII EDIZIONE TRIENNALE DI MILANO 17-20 NOVEMBRE 2015 04 UN RESOCONTO DI URBANPROMO 2014 07 URBANPROMO 2015: TORINO E MILANO 08 LA GALLERY:

Dettagli

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d Europa D ASCOLTO ( COMPRENSIONE ORALE ) L alunno comprende oralmente

Dettagli

GUIDA ALL IMPAGINAZIONE DEGLI INTERNI DEL LIBRO

GUIDA ALL IMPAGINAZIONE DEGLI INTERNI DEL LIBRO GUIDA ALL IMPAGINAZIONE DEGLI INTERNI DEL LIBRO INDICE 1. Come sono composti i modelli 2. Duplica una sezione tipo 3. Elimina una sezione tipo 4. Inserisci il testo 5. Inserisci le immagini 6. Inserisci

Dettagli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri. gennaio / marzo 2011. incontri, concerti, rassegne, spettacoli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri. gennaio / marzo 2011. incontri, concerti, rassegne, spettacoli PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri gennaio / marzo 2011 incontri, concerti, rassegne, spettacoli 3 3 4 5 6 7 8 8 9 9 10 incontri, concerti, spettacoli Italiani! Immagini come sogni Ti racconto una

Dettagli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri. aprile / giugno 2011. incontri, concerti, rassegne, spettacoli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri. aprile / giugno 2011. incontri, concerti, rassegne, spettacoli PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri aprile / giugno 2011 incontri, concerti, rassegne, spettacoli 3 4 6 7 7 8 9 9 10 3 4 5 5 6 8 incontri, concerti, spettacoli Maserati-OSCA Concerto in onore di S.

Dettagli

Il nuovo entrato nella gamma Bosch: Sistemi sterzanti per automobili e veicoli commerciali

Il nuovo entrato nella gamma Bosch: Sistemi sterzanti per automobili e veicoli commerciali Il nuovo entrato nella gamma Bosch: Sistemi sterzanti per automobili e veicoli commerciali Sempre sicuro sulla carreggiata con i sistemi ed i componenti sterzanti Bosch Maggiori aree Sterzo Sterzo Sterzo

Dettagli

TRIENNALE DI MILANO 11-14 NOVEMBRE 2014

TRIENNALE DI MILANO 11-14 NOVEMBRE 2014 TRIENNALE DI MILANO 11-14 NOVEMBRE 2014 MILANO E IL 2014 LA GALLERIA: COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, GLOBALIZZAZIONE E CONDIVISIONE I LUOGHI DOVE: RACCONTARE, INCONTRARE, CONFRONTARE LO SPAZIO ESPOSITIVO

Dettagli

L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI

L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI 1 L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI CLASSE I ITE Alla fine del primo anno gli allievi devono essere in grado di utilizzare le 4 abilità comunicative nel

Dettagli

SOCIAL HOUSING VI EDIZIONE POLO DEL '900 DI TORINO 6-7 OTTOBRE 2016 XIII EDIZIONE PROGETTO PAESE TRIENNALE DI MILANO 8-11 NOVEMBRE 2016

SOCIAL HOUSING VI EDIZIONE POLO DEL '900 DI TORINO 6-7 OTTOBRE 2016 XIII EDIZIONE PROGETTO PAESE TRIENNALE DI MILANO 8-11 NOVEMBRE 2016 SOCIAL HOUSING VI EDIZIONE POLO DEL '900 DI TORINO 6-7 OTTOBRE 2016 XIII EDIZIONE PROGETTO PAESE TRIENNALE DI MILANO 8-11 NOVEMBRE 2016 4 UN RESOCONTO DI URBANPROMO 2015 7 URBANPROMO 2016: SOCIAL HOUSING

Dettagli

FOGLI DI STILE PER IL SITO SCOLASTICO

FOGLI DI STILE PER IL SITO SCOLASTICO 1 FOGLI DI STILE PER IL SITO SCOLASTICO 1) PREFAZIONE Questa guida è stata redatta per tutti quegli insegnanti che fino ad oggi hanno utilizzato il linguaggio HTML per strutturare il proprio sito scolastico

Dettagli

LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE

LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE FRANCESE LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE L intero iter scolastico ha come finalità il raggiungimento delle seguenti competenze definite dal Parlamento e dal Consiglio dell Unione Europea

Dettagli

Progetto DSA: Guida al metodo di studio

Progetto DSA: Guida al metodo di studio Progetto DSA: Guida al metodo di studio CESPD - Centro Studi e Ricerche per la Disabilità Scuola di Psicologia Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Scuola di Ingegneria Dipartimento di

Dettagli

Studio sui compensi dei consigli di amministrazione delle società del FTSE MIB. Anno 2014

Studio sui compensi dei consigli di amministrazione delle società del FTSE MIB. Anno 2014 Studio sui compensi dei consigli di amministrazione delle società del FTSE MIB Anno 2014 Responsabile dello studio Guido Cutillo Direttore Osservatorio LUISS su Executive Compensation e Corporate Governance

Dettagli

Fotografie di Manolo Cinti VOLONTARI DI CUORE. la forza della rete nell associazionismo volontario

Fotografie di Manolo Cinti VOLONTARI DI CUORE. la forza della rete nell associazionismo volontario Fotografie di Manolo Cinti VOLONTARI DI CUORE la forza della rete nell associazionismo volontario Un progetto Makenoise a cura di Veronica Marica Fotografie di Manolo Cinti Promosso da La Rete della Solidarietà

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE PROGETTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO classe 3^ PER ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE I Q. II Q. CONTENUTI /ATTIVITA 1a) Ascolto e comprensione di ciò che l insegnante e i compagni comunicano

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi prima e seconda. DIMENSIONI DI COMPETENZA (quali aspetti considero?) CRITERI (Cosa valuto?) OBIETTIVI DI LIVELLO / BASE

Dettagli

Italiano Tecnico 2007-2008. La relazione di lavoro

Italiano Tecnico 2007-2008. La relazione di lavoro Italiano Tecnico 2007-2008 La relazione di lavoro La relazione Si tratta di un testo che deve tracciare il bilancio di un esperienza o il resoconto di una ricerca. Nella relazione prevale la componente

Dettagli

Brand Identity / Web Design / Prodotti editoriali / Sistemi informativi / Stampa /

Brand Identity / Web Design / Prodotti editoriali / Sistemi informativi / Stampa / Brand Identity / Web Design / Prodotti editoriali / Sistemi informativi / Stampa / Brand Identity Naming, logo, logotipo, immagine coordinata salt4skin DB DB DB cosmetics SpaWear beauty via Cavour, 8 (vicino

Dettagli

Manuale di stile che coordina l immagine dell Agenzia LLP

Manuale di stile che coordina l immagine dell Agenzia LLP Manuale di stile che coordina l immagine dell Agenzia LLP Manuale di stile che coordina l immagine dell Agenzia LLP Elisabetta Mughini: Responsabile Ufficio Comunicazione Agenzia Scuola Lorenzo Guasti:

Dettagli

RACCONTARE LA STORIA DEL ROTARY IDENTITÀ VISUALE E VERBALE LINEE GUIDA 547A-IT (715)

RACCONTARE LA STORIA DEL ROTARY IDENTITÀ VISUALE E VERBALE LINEE GUIDA 547A-IT (715) RACCONTARE LA STORIA DEL ROTARY IDENTITÀ VISUALE E VERBALE LINEE GUIDA 547A-IT (715) I PIÙ GRANDI SUCCESSI SI OTTENGONO COORDINANDO GLI SFORZI FATTI CON IL CUORE, CON LA MENTE E CON LE MANI. PAUL P. HARRIS,

Dettagli

TEMATICHE/CONTENUTI Unità Raccordi interdisciplinari Tempi presumibili di svolgimento Favola Fiaba Leggenda Mito. l organizzazione della scuola)

TEMATICHE/CONTENUTI Unità Raccordi interdisciplinari Tempi presumibili di svolgimento Favola Fiaba Leggenda Mito. l organizzazione della scuola) Allegato n. 4 Curricolo Lettere (classe prima media) TRAGUARDI DI COMPETENZA: ascoltare Ascolto funzionale a se stesso Ascolto funzionale alle conoscenze 1. Acquisire il piacere dell ascolto fine a se

Dettagli

La porta di ishtar e altri racconti

La porta di ishtar e altri racconti Introduzione La porta di ishtar e altri racconti Le attività legate al testo, contenute sia nel volume di narrativa sia nella Guida, si articolano in tre sezioni principali. 1., in cui si sviluppano abilità

Dettagli

URMET SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE CAMPAGNA STAMPA. Annuncio per nuovo sistema di termoregolazione urmet

URMET SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE CAMPAGNA STAMPA. Annuncio per nuovo sistema di termoregolazione urmet Above the line URMET SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE CAMPAGNA STAMPA Annuncio per nuovo sistema di termoregolazione urmet URMET PULSANTIERA DOMUS AURA CAMPAGNA STAMPA Annuncio per pulsantiera top di gamma

Dettagli

Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)

Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO DI FRANCESE SPAGNOLO CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA Comprendere il significato globale di un breve e semplice messaggio orale e riconoscere in esso informazioni utili. NUCLEI TEMATICI ASCOLTO

Dettagli

Prova esperta Esperienze sul tempo

Prova esperta Esperienze sul tempo Prova esperta Esperienze sul tempo La prova si compone di tre sezioni, le prime due contenenti i compiti per gli studenti, la terza riguardante i criteri di correzione per i docenti.. La PRIMA SEZIONE

Dettagli

Via S. Antonio, 13-20122 Milano Tel +39 02 58480101 - Fax. +39 02 58315867

Via S. Antonio, 13-20122 Milano Tel +39 02 58480101 - Fax. +39 02 58315867 cerca nel sito azienda prodotti FILIERA CURIOSITà news contatti Importazione e distribuzione di tagli, refrigerati e congelati, di pregiate carni bovine sudamericane. Una realtà che con passione ed esperienza

Dettagli

ALUNNO CLASSE NAZIONALITA

ALUNNO CLASSE NAZIONALITA SCHEDA D VALUTAZONE: LVELLO PRNCPANTE GUDZO COMPLESSVO: OBETTVO NON RAGGUNTO/RAGGUNTO ( ) CRTER D VALUTAZONE: - LVELLO LMTATO ( ) COMPRENSONE ORALE: Non comprende alcuna parola in italiano Comprende singole

Dettagli

FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici FRANCESE Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA Saper raccontare un fatto passato. Ascoltare linguistiche riprodotte con materiale audio e audiovisivo. Ascoltare ritmi

Dettagli

PROGETTAZIONE CURRICOLARE

PROGETTAZIONE CURRICOLARE ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTÀ Piazza Martiri, 61-41059 ZOCCA (MO) - e-mail: iczocca@ic-zocca.it Tel. 059 /985790 - Fax.059 /985779 PROGETTAZIONE CURRICOLARE Scuola Secondaria di 1 grado di

Dettagli

QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE A cura dei ricercatori dell Evaluation Research Group Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR Versione SHORT

Dettagli

Autore: Nicola Ceccon. Classe: QUINTA INFORMATICA (5IA) Anno scolastico: 2003/2004. Scuola: Itis Euganeo LAYOUT E CSS

Autore: Nicola Ceccon. Classe: QUINTA INFORMATICA (5IA) Anno scolastico: 2003/2004. Scuola: Itis Euganeo LAYOUT E CSS Autore: Classe: Nicola Ceccon QUINTA INFORMATICA (5IA) Anno scolastico: 2003/2004 Scuola: Itis Euganeo LAYOUT E CSS Dispensa Obiettivo di questo documento non è quello di affrontare la tematica, assai

Dettagli

CURRICOLO DI LETTERE

CURRICOLO DI LETTERE Triennio scuola media TRAGUARDI DI COMPETENZA: ascoltare Classe 1ª media Ascolto funzionale a se stesso 1. Acquisire il piacere dell ascolto fine a se stesso Ascolto funzionale alle conoscenze 1. Ascolta

Dettagli

la storia Il Sig. Marco Gutter iniziò la sua attività nel 1901 rilevando Dal 1906 protagonisti nel sollevamento

la storia Il Sig. Marco Gutter iniziò la sua attività nel 1901 rilevando Dal 1906 protagonisti nel sollevamento Dal 1906 protagonisti nel sollevamento la storia Il Sig. Marco Gutter iniziò la sua attività nel 1901 rilevando una modesta officina che comunque godeva già la stima e la fiducia di una buona clientela

Dettagli

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola Primaria di BELLANO Classi 4^A e4^b a.s. 2014/2015 Insegnante: Busi Mara DISCIPLINA: ITALIANO TITOLO ATTIVITA MODALITA DI VERIFICA E UN MONDO DI CODICI Comunicare

Dettagli

DI COSA PARLEREMO. Regole di scrittura di un testo amministrativo Immagine grafica coordinata Comunicazione telefonica Il front office

DI COSA PARLEREMO. Regole di scrittura di un testo amministrativo Immagine grafica coordinata Comunicazione telefonica Il front office CHE COS E SEMPLICE! E un progetto che, in base alla direttiva del 8/5/2002 del Ministero della Funzione Pubblica, propone semplici regole per facilitare la comunicazione tra cittadini e amministrazione.

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE Comunicazione e identità cittadina L immagine Comunale. L IDENTITA VISIVA Il manuale di identità visiva

INDICE. INTRODUZIONE Comunicazione e identità cittadina L immagine Comunale. L IDENTITA VISIVA Il manuale di identità visiva INDICE INTRODUZIONE Comunicazione e identità cittadina L immagine Comunale L IDENTITA VISIVA Il manuale di identità visiva LOGO Gli elementi dell identità visiva Dallo Stemma al Logo Lo stemma Il logotipo

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI FRANCESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI FRANCESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Comprensione orale Traguardi per lo sviluppo della competenza Raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Dettagli

SCRIVERE Costruire l interesse per la scrittura autonoma. Scrivere autonomamente un breve testo su un esperienza motivante.

SCRIVERE Costruire l interesse per la scrittura autonoma. Scrivere autonomamente un breve testo su un esperienza motivante. CURRICOLO DI LINGUA CLASSI 1 Ascoltare e parlare Avvio alla costruzione del Sé e alla percezione delle emozioni Ascoltare e comprendere una semplice consegna organizzativa e didattica Narrare un esperienza

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CURRICOLO DELLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RICEZIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto

Dettagli

strategie Blog Slideshow Post May 23rd, 2013 no avanti un progetto comune sfruttando le loro complementarità, senza rinunciare alla

strategie Blog Slideshow Post May 23rd, 2013 no avanti un progetto comune sfruttando le loro complementarità, senza rinunciare alla home company strategie servizi partners case study DA SOLO PUOI CRESCERE NEL MERCATO. INSIEME, PUOI CAMBIARLO. Hai un idea? Hai un idea? stabile di collaborazione per cui diverse imprese portano avanti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1. Conoscere e padroneggiare il proprio corpo (consapevolezza

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO - ARTISTICO - ESPRESSIVA LINGUE COMUNITARIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)

Dettagli

COMPETENZE DI ITALIANO

COMPETENZE DI ITALIANO ASCOLTARE PARLARE CLASSE I COMPETENZE DI ITALIANO Sa ascoltare testi presentati e comunicazioni orali, ne riconosce le caratteristiche rielaborandoli in modo autonomo e personale, li sa riferire con proprietà

Dettagli

RACCONTARE LA STORIA DEL. Identità Visuale e Verbale Linee Guida per Rotariani

RACCONTARE LA STORIA DEL. Identità Visuale e Verbale Linee Guida per Rotariani RACCONTARE LA STORIA DEL Rotary Identità Visuale e Verbale Linee Guida per Rotariani Il più grande successo fra tutti...è il risultato della combinazione degli sforzi fatti col cuore, con la mente e con

Dettagli

Introduzione al L A TEX

Introduzione al L A TEX Università di Udine Dipartimento di Matematica e Informatica Introduzione al L A TEX Gianluca Gorni 25 febbraio 2015 Il corso 2 Qui si insegna: a usare il L A TEX, un sistema professionale; ad apprezzare

Dettagli

FRANCESE - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe 1 a

FRANCESE - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe 1 a FRANCESE - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe 1 a Competenze Conoscenze Abilità Tecniche di lettura espressiva: intonazione, pause, punteggiatura. Applicare diverse strategie di lettura: lettura espressiva

Dettagli

ITALIANO TRAGUARDI SCRITTURA

ITALIANO TRAGUARDI SCRITTURA Proposta di lettura e di interpretazione delle Indicazioni 2012, secondo nodi concettuali ITALIANO. Traguardi di SCRITTURA, obiettivi, nodi. Roberta Rigo ITALIANO TRAGUARDI SCRITTURA Piste di lavoro Traguardi

Dettagli

ACCESSIBILITÀ: PROBLEMI E SOLUZIONI

ACCESSIBILITÀ: PROBLEMI E SOLUZIONI Autore: Classe: Nicola Ceccon QUINTA INFORMATICA (5IA) Anno scolastico: 2003/2004 Scuola: Itis Euganeo ACCESSIBILITÀ: PROBLEMI E SOLUZIONI Dispensa In questa dispensa si affrontano alcuni problemi tipici

Dettagli

RELAZIONE LA RELAZIONE SCOPO DELLA RELAZIONE FRONTESPIZIO INDICE PREMESSA CONCLUSIONI ARGOMENTI ESEMPI ELABORATI STUDENTI

RELAZIONE LA RELAZIONE SCOPO DELLA RELAZIONE FRONTESPIZIO INDICE PREMESSA CONCLUSIONI ARGOMENTI ESEMPI ELABORATI STUDENTI SCOPO DELLA SCOPO della SCOPO DELLA La relazione ha per oggetto lo studio del ponte presentato nel materiale didattico con la finalità di abituare l allievo a lavorare con i colleghi, stabilendo gerarchie

Dettagli

CLASSI TERZE LA PROGRAMMAZIONE

CLASSI TERZE LA PROGRAMMAZIONE Obiettivi generali del processo formativo CLASSI TERZE LA PROGRAMMAZIONE La comunicazione nella madrelingua: la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente PICCHI MARIA LETIZIA Plesso Scuola dell'infanzia Giuseppe Giusti Classe.. Sezione A e B (anni 5) Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza I DISCORSI E LE PAROLE Tavola

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INGLESE

SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INGLESE - L alunno comprende brevi messaggi e semplici istruzioni orali legati alla sua esperienza. - Interagisce nel gioco utilizzando il lessico appreso. - Esegue compiti secondo le indicazioni date in lingua

Dettagli

Scuola secondaria. Classe prima. Traguardi. Comprensione scritta: Leggere semplici testi di argomento quotidiano.

Scuola secondaria. Classe prima. Traguardi. Comprensione scritta: Leggere semplici testi di argomento quotidiano. PREMESSA Per la lingua inglese della scuola secondaria di I grado i traguardi si riferiscono al livello A2 come da Quadro di Riferimento Europeo. Nella produzione orale si mirerà a esprimersi in maniera

Dettagli

La lingua dell autonomia e del successo

La lingua dell autonomia e del successo La lingua dell autonomia e del successo Le ricerche sull educazione bilingue hanno dimostrato che L apprendimento della madrelingua in ambito scolastico sia come strumento veicolare sia come materia facoltativa

Dettagli

Gorizia/ Nova Gorica/ Miren/ Trieste/ 3-7 giugno 2015 IN\VISIBLE CITIES / URBAN MULTIMEDIA FESTIVAL OPEN CALL / VIDEO-MAPPING.

Gorizia/ Nova Gorica/ Miren/ Trieste/ 3-7 giugno 2015 IN\VISIBLE CITIES / URBAN MULTIMEDIA FESTIVAL OPEN CALL / VIDEO-MAPPING. IN\VISIBLE CITIES / URBAN MULTIMEDIA FESTIVAL OPEN CALL / VIDEO-MAPPING Il seguente bando è rivolto a singoli artisti, gruppi, collettivi, studi di produzione intendono realizzare uno spettacolo di video-mapping

Dettagli

Scheda di valutazione ITALIANO LIVELLO A.1 A.2 (BASE) Alunni stranieri a.s.2010/2011

Scheda di valutazione ITALIANO LIVELLO A.1 A.2 (BASE) Alunni stranieri a.s.2010/2011 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Statale Paolo Frisi Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici, Sociali, Alberghieri e della

Dettagli

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Vestreno Classe IV a.s. 2014/15 Insegnante:Sabrina Rabbiosi DISCIPLINA : Italiano TITOLO ASCOLTO E RACCONTO UDA 1 Comprendere e produrre testi orali

Dettagli

PG-SGSL 03 Definizione degli obiettivi e dei programmi

PG-SGSL 03 Definizione degli obiettivi e dei programmi Redatta da Data Firma RSPP Verificata da Emissione autorizzata da DL / DG Aggiornamenti e Revisioni Revisione n Oggetto Data 1.0 Prima Stesura 15 aprile 2015 L'originale firmato del documento e la copia

Dettagli

FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici FRANCESE Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA ORALE Ascoltare e comprendere un linguaggio di classe sempre più articolato Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni

Dettagli

REGOLAMENTO DEL REGISTRO DEGLI INSIDERS

REGOLAMENTO DEL REGISTRO DEGLI INSIDERS REGOLAMENTO DEL REGISTRO DEGLI INSIDERS INDICE PREMESSA SEZIONE 1 SEZIONE 2 SEZIONE 3 SEZIONE 4 DEFINIZIONI CONTENUTO E STRUTTURA DEL REGISTRO PROCEDURA PER L INDIVIDUAZIONE DEGLI INSIDERS TENUTA DEL REGISTRO

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di informazione

Dettagli

Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi

Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi Gaia Peruzzi Laboratorio Uffici stampa ed eventi a.a. 2013/2014 Pagina 1 Laboratorio Ufficio stampa ed eventi settore scientifico disciplinare SPS/08

Dettagli

Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria. Obiettivi di Apprendimento

Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria. Obiettivi di Apprendimento Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria Comprendere lessico, istruzioni e frasi di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente. Comprendere il lessico legato ai contenuti.

Dettagli

CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI (ITALIANO L2)

CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI (ITALIANO L2) PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE) acquisire le abilità e competenze per interagire oralmente, in modo semplice ed essenziale, nelle situazioni più comuni e familiari al fine di soddisfare

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI PRIMARIA ITALIANO

OBIETTIVI MINIMI PRIMARIA ITALIANO OBIETTIVI MINIMI PRIMARIA ITALIANO Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^ Ascoltare e parlare Ascoltare e comprendere semplici consegne operative. Comprendere l essenziale di una semplice spiegazione. Riferire

Dettagli

Tecniche di comunicazione e di scrittura Docente titolare: prof. Dario Corno Codice: 02FZUMN SSD: L-FIL FIL-LET/12 LET/12 Attività formative: D A scel

Tecniche di comunicazione e di scrittura Docente titolare: prof. Dario Corno Codice: 02FZUMN SSD: L-FIL FIL-LET/12 LET/12 Attività formative: D A scel Tutorato TECNICHE DI COMUNICAZIONE E DI SCRITTURA SDSS Mondovì A.A. A 2011/12 Tecniche di comunicazione e di scrittura Docente titolare: prof. Dario Corno Codice: 02FZUMN SSD: L-FIL FIL-LET/12 LET/12 Attività

Dettagli

SCADENZA FASE VALORE ECONOMICO DATA. Scadenza 0 Avviamento Progetto 900.000,00 02/12/2013. Scadenza 1 I SAL 150.000,00 28/02/2014

SCADENZA FASE VALORE ECONOMICO DATA. Scadenza 0 Avviamento Progetto 900.000,00 02/12/2013. Scadenza 1 I SAL 150.000,00 28/02/2014 Fraternità di Misericordia di Isola di Capo Rizzuto Realizziamo insieme il teatro cinema di Isola di Capo Rizzuto Linee Guida per la Rendicontazione dei Progetti Premessa Al fine di garantire la maggior

Dettagli

10 OTTIMI MOTIVI PER VISITARE IL LAGO D INVERNO (E DORMI A PARTIRE DA 14 EURO A PERSONA AL GIORNO)

10 OTTIMI MOTIVI PER VISITARE IL LAGO D INVERNO (E DORMI A PARTIRE DA 14 EURO A PERSONA AL GIORNO) 10 OTTIMI MOTIVI PER VISITARE IL LAGO D INVERNO (E DORMI A PARTIRE DA 14 EURO A PERSONA AL GIORNO) dal 19 dicembre al 6 gennaio riapre il MEET Meet Gardalake Hostel - Via Benaco 14, Peschiera del Garda

Dettagli

Università degli Studi di Trieste. Progetto Talenta. 1-15-29 ottobre e 5-19 novembre 2015. Laboratori 12 novembre e 10 dicembre 2015

Università degli Studi di Trieste. Progetto Talenta. 1-15-29 ottobre e 5-19 novembre 2015. Laboratori 12 novembre e 10 dicembre 2015 Università degli Studi di Trieste Progetto Talenta 1-15-29 ottobre e 5-19 novembre 2015 Laboratori 12 novembre e 10 dicembre 2015 La valutazione dei risultati della formazione Rapporto conclusivo di Samantha

Dettagli

PROGETTO DI UNITA DIDATTICA

PROGETTO DI UNITA DIDATTICA MATERIA ITALIANO Classi PRIME / SECONDE MOD. A1 ASPETTI ESSENZIALI DELL EVOLUZIONE DELLA LINGUA ITALIANA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO CL.PRIME ORE 12 CL.SECONDE ORE 6 -CONOSCERE USI E REGISTRI DELLA LINGUA

Dettagli

La prima prova scritta dell esame di stato

La prima prova scritta dell esame di stato La prima prova scritta dell esame di stato La prima prova scritta è intesa ad accertare la padronanza della lingua italiana, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA Listening Ascoltare semplici messaggi Formule di saluto Espressioni per chiedere e dire il nome Semplici istruzioni correlate

Dettagli

Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA INGLESE Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 comprendere

Dettagli

COMPORTAMENTI PROBLEMA E COMUNICAZIONE NELLA SINDROME AUTISTICA

COMPORTAMENTI PROBLEMA E COMUNICAZIONE NELLA SINDROME AUTISTICA COMPORTAMENTI PROBLEMA E COMUNICAZIONE NELLA SINDROME AUTISTICA comunicazione forma di relazione sociale con cui le persone interagiscono fra loro, si scambiano infor mazioni, mettono in comune esperienze.

Dettagli

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 Nell ordine: Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia, Storia, Geografia, Inglese, Arte ed Immagine, Musica e Motoria. ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1)a

Dettagli

PROMUOVIAMO IL ROTARY. divertente diversificato orientato al servizio

PROMUOVIAMO IL ROTARY. divertente diversificato orientato al servizio PROMUOVIAMO IL ROTARY divertente diversificato orientato al servizio prima parte > Che Cos è il BRAND? CHE COS È IL BRAND? Il Brand non è il LOGO non è il PRODOTTO non è un IDENTITÀ ma è l insieme dei

Dettagli

Dott.ssa Elena Luisetti - Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Luisetti - Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Elena Luisetti - Psicologa e Psicoterapeuta Sono termini utilizzati per indicare un prodotto professionale in forma scritta, nel quale lo psicologo espone i dati raccolti su un determinato caso

Dettagli

12 Il mercato del lavoro dei politici

12 Il mercato del lavoro dei politici INTroDUzIoNE La figura del politico e quella dell elettore sono alla base del concetto di democrazia rappresentativa. Ma chi è il politico? Ed è giusto considerare quella del politico una professione come

Dettagli

COMPETENZE DI BASE IN LINGUA FRANCESE

COMPETENZE DI BASE IN LINGUA FRANCESE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: DISCIPLINE CONCORRENTI: COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Fonti di legittimazione: TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad

Dettagli

DESCRIZIONE CREAZIONE APP Si suddivide in 4 fasi di lavoro: 1. PIANIFICAZIONE; 2. PROGETTAZIONE; 3. SVILUPPO; 4. DISTRIBUZIONE.

DESCRIZIONE CREAZIONE APP Si suddivide in 4 fasi di lavoro: 1. PIANIFICAZIONE; 2. PROGETTAZIONE; 3. SVILUPPO; 4. DISTRIBUZIONE. DESCRIZIONE CREAZIONE APP Si suddivide in 4 fasi di lavoro: 1. PIANIFICAZIONE; 2. PROGETTAZIONE; 3. SVILUPPO; 4. DISTRIBUZIONE. PIANIFICAZIONE La pianificazione è la prima fase. Questa è la più delicata

Dettagli

SCHEDA PROGETTO. 1.1 Denominazione progetto Indicare denominazione del progetto. 1.2 Responsabile del progetto Indicare il responsabile del progetto.

SCHEDA PROGETTO. 1.1 Denominazione progetto Indicare denominazione del progetto. 1.2 Responsabile del progetto Indicare il responsabile del progetto. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.CIMA di Scuola Materna, Elementare e Media Via Raimondo Scintu Tel.070/986015 Fax 070/9837226 09040 GUASILA (Cagliari) SCHEDA PROGETTO 1.1 Denominazione progetto Indicare

Dettagli

La disposizione estetica della lettera commerciale

La disposizione estetica della lettera commerciale La disposizione estetica della lettera commerciale Gli elementi costitutivi della lettera commerciale vengono disposti sul foglio secondo stili diversi: ogni a- zienda, infatti, caratterizza la sua immagine

Dettagli

DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI, DEI PROCESSI E DELLE RELAZIONI

DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI, DEI PROCESSI E DELLE RELAZIONI Consulenza e Formazione DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI, DEI PROCESSI E DELLE RELAZIONI. LA PROPOSTA DI VALORE TECNOLINK PER REALIZZARE IL MODELLO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE TECNOLINK S.r.l.

Dettagli