Linea. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linea. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati."

Transcript

1 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA - ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. Data di deposito in Consob della Parte II: 30 marzo Data di validità della Parte II: dal 31 marzo /8 DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO delle proposte di investimento OGGETTO DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Proposta di investimento Categoria ANIA dei Fondi Interni oggetto dell investimento finanziario New Generation - Piano da 132 Premi Unitari Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 132 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 132 Premi Unitari New Generation - Piano da 132 Premi Unitari 3,32% 3,82% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra l 1% e il 6%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2016 Step Azionario 11,60% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 48% 15% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 28%.

2 2/8 Proposta di investimento New Generation - Piano da 156 Premi Unitari Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 156 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 156 Premi Unitari New Generation - Piano da 156 Premi Unitari 3,63% 4,20% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra l 1,5% e il 6,5%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2016 Step Azionario 11,60% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 59% 14% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 32%.

3 3/8 Proposta di investimento New Generation - Piano da 192 Premi Unitari Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 192 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 192 Premi Unitari New Generation - Piano da 192 Premi Unitari 3,98% 4,66% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra il 2% e il 7%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2016 Step Azionario 11,60% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 67% 13% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 34%.

4 4/8 Proposta di investimento New Generation - Piano da 228 Premi Unitari Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 228 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 228 Premi Unitari New Generation - Piano da 228 Premi Unitari 4,31% 5,23% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra il 2,5% e il 7,5%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2016 Step Azionario 11,60% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 78% 12% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 38%. *** I dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare.

5 5/8 TOTAL EXPENSE RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI DELLE proposte DI INVESTIMENTO New Generation - Piano da 132 Premi Unitari Totale 1,239% 1,236% 1,236% di gestione 1,239% 1,236% 1,236% TER degli OICR sottostanti 1,018% 1,415% 1,139% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,004% 0,004% 0,005% Altri costi Totale 2,263% 2,657% 2,383% New Generation - Piano da 156 Premi Unitari Totale 1,300% 1,296% 1,296% di gestione 1,300% 1,296% 1,296% TER degli OICR sottostanti 1,063% 1,495% 1,184% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,003% 0,005% Altri costi Totale 2,368% 2,797% 2,488% New Generation - Piano da 192 Premi Unitari Totale 1,374% 1,371% 1,371% di gestione 1,374% 1,371% 1,371% TER degli OICR sottostanti 1,116% 1,590% 1,238% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,003% 0,005% Altri costi Totale 2,496% 2,966% 2,616% New Generation - Piano da 228 Premi Unitari Totale 1,476% 1,471% 1,472% di gestione 1,476% 1,471% 1,472% TER degli OICR sottostanti 1,177% 1,698% 1,299% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,003% 0,004% Altri costi Totale 2,658% 3,174% 2,778% - i dati sono stati calcolati ponderando il TER dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare.

6 6/8 ALTRE INFORMAZIONI PESO PERCENTUALE DELLE COMPRAVENDITE DI STRUMENTI FINANZIARI EFFETTUATE TRAMITE INTERMEDIARI NEGOZIATORI DEL GRUPPO DI APPARTENENZA DELLA SOCIETÀ Proposta di Investimento New Generation - Piano da 132 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 156 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 192 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 228 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO DEI FONDI INTERNI OGGETTO DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Fondo Interno Step Azionario Categoria ANIA Azionario globale Medio-alto 80% F.C.I. Index Azionari Internazionali (Az. Intern.) 20% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov.B/T) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore della quota del Fondo e del nel 2016 Fondo Step Azionario 5,50% 7,79% 8,70% 10,17% - i dati di rendimento del Fondo non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 68% 11% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 35% Inizio operatività 23/07/2008 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 30/12/2016 (milioni di euro) 164,99 Valore della quota al 30/12/2016 (euro) 7,037

7 7/8 Fondo Interno Step Obbligazionario Categoria ANIA Obbligazionario misto internazionale Medio 10% F.C.I. Index Azionari Internazionali (Az. Intern.) 50% F.C.I. Index Obbligazionari Internazionali Governativi (Ob. Intern. Gov.) 40% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov. B/T) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore della quota del Fondo e del nel 2016 Fondo Step Obbligazionario 3,47% 1,94% 4,63% 3,22% - i dati di rendimento del Fondo non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 68% 26% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 35%. Inizio operatività 23/07/2008 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 30/12/2016 (milioni di euro) 27,18 Valore della quota al 30/12/2016 (euro) 6,397 Fondo Interno Categoria Obbligazionario Breve Temine bis Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine Medio-basso 60% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov. B/T) 15% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi Medio/Lungo Termine (Ob. Gov. M/L) 25% F.C.I. Index Mercato Monetario (già Liquidità Area ) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore della quota del Fondo e del nel 2016 Fondo Fondo Obbligazionario Breve Termine bis -0,12% 0,38% 0,53% 1,55% - i dati di rendimento non includono i costi di sottoscrizione, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 68% 28% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 35%. Inizio operatività 01/09/2005 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 30/12/2016 (milioni di euro) 51,73 Valore della quota al 30/12/2016 (euro) 5,609 *** I dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare.

8 8/8 TOTAL EXPENSE RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI DEI FONDI INTERNI Step Azionario Totale 2,007% 2,001% 2,003% di gestione 2,007% 2,001% 2,003% TER degli OICR sottostanti 1,463% 2,189% 1,582% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,001% 0,001% 0,001% Altri costi (Bank Charges) Totale 3,474% 4,194% 3,588% Step Obbligazionario Totale 0,803% 0,801% 0,801% di gestione 0,803% 0,801% 0,801% TER degli OICR sottostanti 0,890% 1,220% 1,022% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,005% 0,005% 0,008% Altri costi (Bank Charges) Totale 1,700% 2,028% 1,833% Obbligazionario Breve Termine bis Totale 0,752% 0,750% 0,750% di gestione 0,752% 0,750% 0,750% TER degli OICR sottostanti 0,583% 0,627% 0,695% Spese di revisione e certificazione 0,003% 0,002% 0,002% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,006% 0,006% 0,008% Altri costi (Bank Charges) Totale 1,344% 1,386% 1,456% - il totale del TER può non coincidere con la somma degli elementi che lo compongono per effetto degli arrotondamenti; - i Fondi Interni investono almeno il 10% del totale dell attivo in OICR; - la quantificazione degli oneri fornita non tiene conto dell entità dei costi di negoziazione che hanno gravato sul patrimonio del Fondo, né degli oneri fiscali sostenuti, né degli oneri finanziari per i debiti assunti dal Fondo; - la quantificazione degli oneri fornita non tiene conto di quelli gravanti direttamente sull Investitore-Contraente, di cui alla Parte I, Sez. C: - i dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare. ALTRE INFORMAZIONI PESO PERCENTUALE DELLE COMPRAVENDITE DI STRUMENTI FINANZIARI EFFETTUATE TRAMITE INTERMEDIARI NEGOZIATORI DEL GRUPPO DI APPARTENENZA DELLA SOCIETÀ Fondo Interno Step Azionario 0,00% 0,00% 0,00% Step Obbligazionario 0,00% 0,00% 0,00% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,00% 0,00% 0,00% MNG 31/03/2017 PII

Linea. Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2014 Step Azionario 8,87% Step Obbligazionario 2,33% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,54%

Linea. Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2014 Step Azionario 8,87% Step Obbligazionario 2,33% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,54% 1/8 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA - ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

SISTEMA FONDI CARIGE

SISTEMA FONDI CARIGE SISTEMA FONDI CARIGE PARTE II ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO RENDIMENTO, COSTI E TURNOVER DI PORTAFOGLIO DEI FONDI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA FONDI CARIGE CARIGE AZIONARIO ITALIA CARIGE AZIONARIO

Dettagli

Offerta al pubblico di. ING ClearFuture. prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked

Offerta al pubblico di. ING ClearFuture. prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked Offerta al pubblico di ING ClearFuture prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked Parte II Illustrazione dei dati periodici di rischio rendimento e costi dell investimento finanziario La Parte

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO 1/5 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

SAI MULTI FUND Comparti: LINEA PRUDENTE LINEA DINAMICA LINEA AGGRESSIVA

SAI MULTI FUND Comparti: LINEA PRUDENTE LINEA DINAMICA LINEA AGGRESSIVA SAI A.M. SGR S.p.A. appartenente al gruppo FONDIARIA SAI PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e Turnover di portafoglio dei Fondi/Comparti SAI

Dettagli

Parte II del Prospetto Completo. Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi

Parte II del Prospetto Completo. Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi Fondi fondi di diritto italiano armonizzati Cash Obbligazioni Euro BT Obbligazioni Euro M/LT Obbligazioni Dollaro M/LT Obbligazioni Emergenti Azioni Europa Dividendo Azioni Italia Azioni Italia PMI Azioni

Dettagli

UniCredit Soluzione Fondi

UniCredit Soluzione Fondi UniCredit Soluzione Fondi Parte II del Prospetto Completo - Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi La Parte II del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all investitore,

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

PARTE II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi

PARTE II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi FONDI AMUNDI PARTE II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi Data di deposito in Consob della Parte II: 8 luglio 2014 Data di validità della Parte II: dal

Dettagli

AZIMUT SGR SpA FORMULA 1 LOW RISK FORMULA 1 CONSERVATIVE FORMULA 1 BALANCED FORMULA 1 RISK FORMULA 1 HIGH RISK PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO

AZIMUT SGR SpA FORMULA 1 LOW RISK FORMULA 1 CONSERVATIVE FORMULA 1 BALANCED FORMULA 1 RISK FORMULA 1 HIGH RISK PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO AZIMUT SGR SpA SISTEMA FORMULA 1 FORMULA 1 LOW RISK FORMULA 1 CONSERVATIVE FORMULA 1 BALANCED FORMULA 1 RISK FORMULA 1 HIGH RISK PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO,

Dettagli

Parte II del Prospetto

Parte II del Prospetto Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio/rendimento e costi dei Fondi Data di deposito in Consob della Parte II: 16 febbraio 2016 Data di validità della Parte II: dal 17 febbraio

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

POPOLARE VITA PREVIDENZA

POPOLARE VITA PREVIDENZA POPOLARE VITA S.p.A. Gruppo Assicurativo Unipol POPOLARE VITA PREVIDENZA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO (PIP) DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE (Tariffa n 537) Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.a.

Sistema Mediolanum Fondi Italia gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.a. Parte seconda del prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi Offerta al pubblico di quote dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano armonizzati

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi.

Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi. Offerta al pubblico di quote dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano armonizzati alla Direttiva 2009/65/CE appartenenti al Sistema Mediolanum Fondi Italia gestiti da Mediolanum

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Pagina 1 di 8 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche del fondo. Informazioni generali sul fondo NOME GESTORE ALTRE

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Triplo Fondo Prudente a premio unico (Mod. VU4SSISFP137A-0716) SCHEDA

Dettagli

Fondo Interno Azionario Intraprendenza bis Categoria Azionario globale Valuta di denominazione Euro Grado di rischio Alto

Fondo Interno Azionario Intraprendenza bis Categoria Azionario globale Valuta di denominazione Euro Grado di rischio Alto EUROPENSION 1/6 La presente Parte II è stata depositata in CONSOB il 31 marzo 2008 ed è valida a partire dal 1 Aprile 2008. PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO,

Dettagli

Fondi BNL. PARTE II del prospetto informativo. Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei Fondi

Fondi BNL. PARTE II del prospetto informativo. Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei Fondi BNP Paribas Asset Management SGR S.p.A. appartenente al Gruppo BNP Paribas e soggetta all attività di direzione e di coordinamento di BNP Paribas SA - Parigi. Offerta pubblica di quote dei fondi comuni

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Aggressiva a premio unico (Mod. V70SSISRA137-0414 ed. 04/2014)

Dettagli

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE I dati storici sono aggiornati al 31/12/2006 Ramo 65 (senza rivalutazione annua ) Ramo

Dettagli

Fondi BNL. PARTE II del prospetto informativo. Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei Fondi

Fondi BNL. PARTE II del prospetto informativo. Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei Fondi BNP Paribas Asset Management SGR S.p.A. appartenente al Gruppo BNP Paribas e soggetta all attività di direzione e di coordinamento di BNP Paribas SA - Parigi. Offerta pubblica di quote dei fondi comuni

Dettagli

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato (Mod. V70SSISRE138-0415)

Dettagli

STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI INVESTIMENTO FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET

STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI INVESTIMENTO FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La Parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO

Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO FONDO PENSIONE APERTO TESEO LINEA GARANTITA LINEA PRUDENZIALE LINEA

Dettagli

Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO

Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO FONDO PENSIONE APERTO TESEO LINEA GARANTITA LINEA PRUDENZIALE LINEA

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

OFFERTA AL PUBBLICO DI GHIBLI. (Tariffa 428A) PRODOTTOO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT-LINKED CONDIZIONI DI CONTRATTO

OFFERTA AL PUBBLICO DI GHIBLI. (Tariffa 428A) PRODOTTOO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT-LINKED CONDIZIONI DI CONTRATTO OFFERTA AL PUBBLICO DI GHIBLI (Tariffa 428A) PRODOTTOO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT-LINKED SCHEDA SINTETICA CONDIZIONI DI CONTRATTO La Scheda Sintetica unitamente alle Condizioni di Contratto,

Dettagli

ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP

ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP Codice Prodotto UG19S Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all investitore-contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Data di deposito della

Dettagli

ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP

ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP Codice Prodotto UG19S Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all investitore-contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Data di deposito della

Dettagli

Private Insurance Management IT - PIC/PAC. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Private Insurance Management IT - PIC/PAC. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Private Insurance Management IT - PIC/PAC Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Data di deposito in CONSOB del Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche - Brickstone ProKapital: 01/05/2017 Data di

Dettagli

COMETA - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL'INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI AFFINI

COMETA - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL'INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI AFFINI COMETA - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL'INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI AFFINI INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE dati aggiornati

Dettagli

BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni

BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5047 (art. 13 del decreto legislativo

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA SINTETICA 1 di 4 INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni

Dettagli

Discovery OFFERTA AL PUBBLICO DI PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT LINKED

Discovery OFFERTA AL PUBBLICO DI PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT LINKED ED. febbraio 2011 OFFERTA AL PUBBLICO DI Discovery PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT LINKED Scheda Sintetica: - Informazioni Generali - Informazioni Specifiche Cod. Tariffa 0306-0307 Mod.

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premi liberi - Codice Tariffa 60064) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013)

Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013) Sicurezza Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013) Data di avvio dell operatività del comparto: 02/08/2005 Patrimonio netto al 31.12.2013 (in euro): 149.893.039,460

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda Sintetica è un prodotto di Retro di copertina 1/6 INFORMAZIONI GENERALI La parte

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Euroquota Aggressiva a premio unico (Mod. VM2SSISEA137-0311 ed.

Dettagli

Fondi comuni aperti armonizzati Arca Arca Rendimento Assoluto t5 (PIC)

Fondi comuni aperti armonizzati Arca Arca Rendimento Assoluto t5 (PIC) Fondi comuni aperti armonizzati Arca Arca Rendimento Assoluto t5 (PIC) PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Sara Multistrategy PIP

Sara Multistrategy PIP Società del Gruppo Sara Sara Multistrategy PIP Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n.5072 (art. 13 del decreto legislativo n.

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked PARTE II (Mod. V70PII-0615)

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked PARTE II (Mod. V70PII-0615) Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked PARTE II (Mod. V70PII-0615) Pagina 1 di 8 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO/RENDIMENTO

Dettagli

PreviNext Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione

PreviNext Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Lombarda Vita S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni PreviNext Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione (ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

ATTIVITA' % sul totale Valore complessivo

ATTIVITA' % sul totale Valore complessivo Schema di rendiconto dei fondi interni assicurativi Allegato 1 RENDICONTO DEL FONDO INTERNO (comparto) CONSERVATIVO SEZIONE PATRIMONIALE AL 31-12-2012 ATTIVITA' attività attività A. STRUMENTI FINANZIARI

Dettagli

Offerta al pubblico di UNIBONUS BUSINESS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL15RI)

Offerta al pubblico di UNIBONUS BUSINESS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL15RI) Offerta al pubblico di UNIBONUS BUSINESS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL15RI) Scheda Sintetica - Informazioni Generali - Informazioni Specifiche Condizioni di

Dettagli

NUOVA PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE

NUOVA PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE NUOVA PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE Le informazioni sono aggiornate alla data del 31 dicembre 2015 RI.ALTO PREVIDENZA

Dettagli

Vittoria In Azione. Per investire in modo flessibile sui mercati finanziari

Vittoria In Azione. Per investire in modo flessibile sui mercati finanziari OFFERTA AL PUBBLICO DI Prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Codice prodotto 640U Vittoria In Azione Per investire in modo flessibile sui mercati finanziari Il presente documento contiene:

Dettagli

Sistema Pioneer Fondi Italia. Prospetto Semplificato. Informazioni Generali. Informazioni Generali

Sistema Pioneer Fondi Italia. Prospetto Semplificato. Informazioni Generali. Informazioni Generali Sistema Pioneer Fondi Italia Informazioni Generali Prospetto Semplificato Informazioni Generali La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore

Dettagli

Uniplan 5 Bonus Gruppo Aviva. Aviva S.p.A. Offerta al pubblico di UNIPLAN 5 BONUS 2012 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked.

Uniplan 5 Bonus Gruppo Aviva. Aviva S.p.A. Offerta al pubblico di UNIPLAN 5 BONUS 2012 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Uniplan 5 Bonus 2012 Offerta al pubblico di UNIPLAN 5 BONUS 2012 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Scheda Sintetica Informazioni Generali Informazioni Specifiche Proposta-Certificato

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE. Profilo Best Funds

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE. Profilo Best Funds PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Profilo Best Funds La parte "Informazioni Specifiche" del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all'investitore prima della sottoscrizione,

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW PRO prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premio unico - Codice Tariffa 60067) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

AZ ORIZZONTE BILANCIATO SEZIONE PATRIMONIALE AL

AZ ORIZZONTE BILANCIATO SEZIONE PATRIMONIALE AL Schema di rendiconto dei fondi interni assicurativi Allegato 1 RENDICONTO DEL FONDO INTERNO (comparto) 011M4P AZ ORIZZONTE BILANCIATO SEZIONE PATRIMONIALE AL 31-12-2012 ATTIVITA' % sul totale Valore complessivo

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Schema di rendiconto dei fondi interni assicurativi Allegato 1 RENDICONTO DEL FONDO INTERNO (comparto) CONTROL SEZIONE PATRIMONIALE AL

Schema di rendiconto dei fondi interni assicurativi Allegato 1 RENDICONTO DEL FONDO INTERNO (comparto) CONTROL SEZIONE PATRIMONIALE AL Schema di rendiconto dei fondi interni assicurativi Allegato 1 RENDICONTO DEL FONDO INTERNO (comparto) CONTROL SEZIONE PATRIMONIALE AL 31-12-2015 ATTIVITA' % sul totale Valore complessivo Valore complessivo

Dettagli

QUADRO MACROECONOMICO 2013

QUADRO MACROECONOMICO 2013 QUADRO MACROECONOMICO 2013 Nel 2013 economie e mercati si sono mossi generalmente in linea con le attese prevalenti a inizio anno. L espansione globale è proseguita a tassi moderati e in genere inferiori

Dettagli

Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei fondi

Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei fondi Prospetto Informativo relativo all offerta pubblica di quote dei Fondi comuni di investimento mobiliare FONDI ARMONIZZATI FONDI LIQUIDITÀ Vegagest Monetario FONDI OBBLIGAZIONARI Vegagest Obb. Euro Breve

Dettagli

Allianz Clienti Fedeli

Allianz Clienti Fedeli Allianz S.p.A. Società appartenente al Gruppo Allianz SE Offerta pubblica di sottoscrizione di Allianz Clienti Fedeli prodotto finanziario di capitalizzazione Il presente Prospetto Informativo completo

Dettagli

Fideuram Rendimento Fondo a distribuzione dei proventi della categoria Assogestioni "Obbligazionari Euro governativi medio/lungo termine "

Fideuram Rendimento Fondo a distribuzione dei proventi della categoria Assogestioni Obbligazionari Euro governativi medio/lungo termine Fideuram Rendimento Fondo a distribuzione dei proventi della categoria Assogestioni "Obbligazionari Euro governativi medio/lungo termine " Relazione semestrale al 30 giugno 2017 Parte specifica Società

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Generali

Scheda Sintetica - Informazioni Generali Scheda Sintetica - Informazioni Generali La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni generali

Dettagli

Alboino Re Fondo Azionario Italia. Alarico Re Fondo Flessibile. Ritorni Reali Fondo Obbligazionario Flessibile

Alboino Re Fondo Azionario Italia. Alarico Re Fondo Flessibile. Ritorni Reali Fondo Obbligazionario Flessibile PARTE II del Prospetto Completo ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO/RENDIMENTO E COSTI DEL FONDO Alboino Re Azionario Italia Alarico Re Flessibile Ritorni Reali Obbligazionario Flessibile La Parte

Dettagli

Private Insurance Management IT - Premio Unico. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Private Insurance Management IT - Premio Unico. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Private Insurance Management IT - Premio Unico Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Data di deposito in CONSOB del Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche - Linea Protetta Brickstone Long Life:

Dettagli

Offerta al pubblico di UNIBONUS STRATEGY prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL15RP)

Offerta al pubblico di UNIBONUS STRATEGY prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL15RP) Offerta al pubblico di UNIBONUS STRATEGY prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL15RP) Scheda Sintetica - Informazioni Generali - Informazioni Specifiche Condizioni di

Dettagli

BancoPosta STEP. Dati al 30 Aprile 2016

BancoPosta STEP. Dati al 30 Aprile 2016 Info generali Definizione: Categoria Assogestioni: Obiettivi del fondo: Tipologia di gestione del Fondo: Profilo di rischio e di rendimento: Valuta di denominazione del fondo: Parametro di riferimento

Dettagli

Allianz S.p.A. Società appartenente al Gruppo Allianz SE. Offerta al pubblico di Sistema Risparmio Flessibile L investimento che ti dà spazio

Allianz S.p.A. Società appartenente al Gruppo Allianz SE. Offerta al pubblico di Sistema Risparmio Flessibile L investimento che ti dà spazio Allianz S.p.A. Società appartenente al Gruppo Allianz SE Offerta al pubblico di Sistema Risparmio Flessibile L investimento che ti dà spazio Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked La Scheda

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

CARDIF VITA PENSIONE SICURA - FONDO PENSIONE APERTO Informazioni sull andamento della gestione aggiornate al 31 dicembre 2015

CARDIF VITA PENSIONE SICURA - FONDO PENSIONE APERTO Informazioni sull andamento della gestione aggiornate al 31 dicembre 2015 CARDIF VITA PENSIONE SICURA - FONDO PENSIONE APERTO Informazioni sull andamento della gestione aggiornate al 31 dicembre 2015 Alla gestione delle risorse provvede CARDIF VITA S.p.A. mediante il Comitato

Dettagli

CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 60037)

CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 60037) CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 60037) Reggio Emilia, 24 febbraio 2012 Oggetto: aggiornamento dati storici Gentile Cliente, nel presente documento potrà trovare l aggiornamento annuale

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA Aspetti generali Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti, separata e autonoma dalle altre attività della Società Reale

Dettagli

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione Reggio Emilia, 30 Maggio 2012 Oggetto: Comunicazione ai sottoscrittori di INVESTIRE SICURO, INVESTIRE SICURO PLUS, INVESTIRE SICURO PLUS 2, INVESTIRE SICURO PLUS 3, INVESTIRE SICURO PLUS 4, INVESTIRE SICURO

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

Condizioni Economiche del servizio di gestione individuale di portafogli prestato da Banca Mediolanum S.p.A. Mediolanum

Condizioni Economiche del servizio di gestione individuale di portafogli prestato da Banca Mediolanum S.p.A. Mediolanum Condizioni Economiche del servizio di gestione individuale di portafogli prestato da Banca Mediolanum S.p.A. Mediolanum My Style 1 COMMISSIONI DI INVESTIMENTO INIZIALI Le commissioni di investimento iniziali

Dettagli

AZ ORIZZONTE 20 SEZIONE PATRIMONIALE AL

AZ ORIZZONTE 20 SEZIONE PATRIMONIALE AL Schema di rendiconto dei fondi interni assicurativi Allegato 1 RENDICONTO DEL FONDO INTERNO (comparto) 011M3P AZ ORIZZONTE 20 SEZIONE PATRIMONIALE AL 31-12-2012 ATTIVITA' % sul totale Valore complessivo

Dettagli

Allianz Big City Life

Allianz Big City Life Offerta al pubblico di Allianz Big City Life Prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda sintetica e Condizioni contrattuali Edizione febbraio 2016 Tariffa USL3S01 La Scheda sintetica

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

Sistema Pioneer Fondi Italia. Prospetto Semplificato. Informazioni Generali. Informazioni Generali

Sistema Pioneer Fondi Italia. Prospetto Semplificato. Informazioni Generali. Informazioni Generali Sistema Pioneer Fondi Italia Informazioni Generali Prospetto Semplificato Informazioni Generali La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda Sintetica è un prodotto di Retro di copertina 1/5 INFORMAZIONI GENERALI La parte

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di Mediolanum Alternative Funds prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di Mediolanum Alternative Funds prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked scheda sintetica Offerta pubblica di sottoscrizione di Mediolanum Alternative Funds prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked è un prodotto di Retro di copertina 1/6 INFORMAZIONI GENERALI La

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

ETICA OBBLIGAZIONARIO BREVE TERMINE SISTEMA VALORI RESPONSABILI

ETICA OBBLIGAZIONARIO BREVE TERMINE SISTEMA VALORI RESPONSABILI Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Società di Gestione del Risparmio appartenente al Gruppo Banca Popolare Etica Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEL FONDO

PARTE II DEL PROSPETTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEL FONDO PARTE II DEL PROSPETTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEL FONDO Data di deposito in Consob della Parte II: 31 gennaio 2017 Data di validità della Parte II: dal 01 febbraio

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI.

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI. Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI Fondo Dinamico Pagina 1 di 6 REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO ASSICURATIVO FONDO

Dettagli

RENDICONTO RIEPILOGATIVO DELLA GESTIONE SEPARATA

RENDICONTO RIEPILOGATIVO DELLA GESTIONE SEPARATA RI.SPE.VI. Proventi da investimenti A 110.618.195 Interessi su titoli di Stato in euro 50.843.014 Interessi su titoli di Stato in valuta 131.452 Interessi su titoli obbligazionari in euro 43.957.223 Interessi

Dettagli

Offerta al pubblico di BLAZAR prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked (Codice Prodotto USL8S02)

Offerta al pubblico di BLAZAR prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked (Codice Prodotto USL8S02) Offerta al pubblico di BLAZAR prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked (Codice Prodotto USL8S02) Si raccomanda la lettura della Parte I (Informazioni sull investimento e sulle coperture assicurative),

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Generali

Scheda Sintetica - Informazioni Generali Scheda Sintetica - Informazioni Generali La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni generali

Dettagli

Offerta al pubblico di LIFE INCOME 360 prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL14UI)

Offerta al pubblico di LIFE INCOME 360 prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL14UI) Offerta al pubblico di LIFE INCOME 360 prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL14UI) Si raccomanda la lettura della Parte I (Informazioni sull'investimento e sulle coperture

Dettagli

BIM VITA S.p.A. Gruppo assicurativo FONDIARIA-SAI

BIM VITA S.p.A. Gruppo assicurativo FONDIARIA-SAI BIM VITA S.p.A. Gruppo assicurativo FONDIARIA-SAI Offerta al pubblico di VITA DI BIM PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked (Codice prodotto: ) Si raccomanda la lettura della Parte

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia

Sistema Mediolanum Fondi Italia Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Sistema Mediolanum Fondi Italia Società di Gestione del Risparmio Retro di copertina Informazioni chiave per gli investitori (KIID) Il presente documento

Dettagli

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Parte I del Prospetto Informativo Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Offerta pubblica di quote dei Fondi comuni mobiliare di diritto italiano armonizzati alla direttiva 85/611/CE di

Dettagli