il 6 ISTITUTO COMPRENSIVO E COMPOSTO DAGLI ORDINI SCOLASTICI DI:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "il 6 ISTITUTO COMPRENSIVO E COMPOSTO DAGLI ORDINI SCOLASTICI DI:"

Transcript

1

2

3

4 il 6 ISTITUTO COMPRENSIVO E COMPOSTO DAGLI ORDINI SCOLASTICI DI:

5

6 DAVILA A.MORO DIREZIONE CELLINI MORANTE MORTISE CARAZZOLO TOMMASEO RODARI Niccoletta Cipolli, D.S. 6 I.C. Padova

7 l ISTITUTO SI PRESENTA...

8

9

10

11

12 I NOSTRI SPAZI LE AULE SPECIALI! AUDITORIUM E SPAZI DI SPETTACOLO! BIBLIOTECHE! MENSE! PALESTRE! LABORATORI DI INFORMATICA! AULE MULTIMEDIALI! SPAZI PER ATTIVITA SCIENTIFICHE - SPERIMENTALI! AULE PER ATTIVITA ESPRESSIVE E TECNICO - PRATICHE

13 I LABORATORI DI INFORMATICA

14 LE MENSE

15 L AUDITORIUM DI MORTISE

16 AULE PER ATTIVITA ARTISTICO-ESPRESSIVE

17 AULE PER ATTIVITA TECNICO - PRATICHE

18 ATTIVITA SCIENTIFICHE - SPERIMENTALI

19 SPAZI PER ATTIVITA DI SPETTACOLO

20 ORARIO SETTIMANALE previsto dalla RIFORMA secondo lo schema di Regolamento Il quadro di riferimento è il Regolamento di cui al D.P.R. n 89 del 20/03/2009. E stato ripreso dalla C.M. 101 del 30/12/2010 che prevede le seguenti opzioni per l orario: 24 ore settimanali (attuabili solo in presenza di un numero congruo di domande); 27 ore settimanali; fino a 30 ore settimanali (subordinato alle assegnazioni di risorse di organico); 40 ore (Tempo Pieno) subordinato alle assegnazioni di risorse di organico. Allo stato attuale, può essere confermato l orario di 27 ore, nelle classi a tempo normale, e il tempo pieno a 40 ore già consolidato ( Morante, Tommaseo e Davila ).

21 ORARIO SETTIMANALE proposto dall Istituto DAVILA MORANTE RODARI TOMMASEO Tempo Normale (27) Tempo Pieno (40) Tempo Pieno (40) Tempo Normale (27) Tempo Normale (27) Tempo Pieno (40) Tempo Normale 8, Tempo Normale a 30 ore 8,15-13,15 Tempo Pieno da LUNEDI a VENERDI 8,15-16,15 da LUNEDI a VENERDI 8,15-16,15 Tempo Normale 8, Tempo Normale a 30 ore 8,15-13,15 Tempo Normale 8, Tempo Normale a 30 ore 8,15-13,15 Tempo Pieno da LUNEDI a VENERDI 8,15-16,15 LE DISCIPLINE DI STUDIO ITALIANO STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA EDUCAZIONE FISICA INGLESE RELIGIONE ATT. FORMATIVE E DIDATTICHE.

22 L ISTITUTO COMPRENSIVO PRESENTA IL SUO PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico linee generali

23 LA MISSION E I VALORI " La Mission, asse portante della nostra offerta formativa, consiste nella promozione di un'azione educativa volta al soddisfacimento dei bisogni del bambino attraverso la valorizzazione dell'individualità e della diversità, della cultura e dei saperi. " La finalità prioritaria è stare bene a scuola insieme, che si concretizza attraverso Progetti ed attività articolati in itinerari mirati. " I valori di ispirazione del nostro Istituto, quelli nei quali fermamente crediamo, sono i seguenti: uguaglianza (nessuna discriminazione nell erogazione del servizio); imparzialità (azioni educative improntate ad obiettività ed equità); accoglienza ed integrazione (di genitori, alunni e personale della scuola); partecipazione (gestione partecipata della scuola); diversità come valore (azioni volte a riconoscere e valorizzare tutte le diversità); solidarietà (aiuto reciproco e condivisione). Tali valori hanno ispirato negli anni le azioni pedagogiche e didattiche che costituiscono la cultura della nostra scuola.

24 FINALITA EDUCATIVE " Promuovere lo star bene a scuola attraverso un azione educativa volta al riconoscimento e al soddisfacimento dei bisogni dell allievo; " Valorizzare l individualità riconoscendo la diversità come valore; " Promuovere l alfabetizzazione culturale di base e lo sviluppo dei saperi.

25 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME Formare una classe non significa soltanto aggregare studenti secondo necessità di ordine organizzativo bensì porre le basi per la realizzazione di una comunità di apprendimento, dove l acquisizione dei saperi passa attraverso l Educazione ai valori della Cittadinanza e della Convivenza Civile Per la Formazione delle Classi Prime della scuola primaria è coinvolto il servizio psicopedagogico, che applica i criteri già votati dal Collegio dei Docenti e approvati dal Consiglio d Istituto, dopo aver acquisito le necessarie informazioni. I criteri sono i seguenti, elencati in ordine di priorità: 1. distribuzione equa ed eterogenea degli alunni rispetto alle potenzialità cognitive; 2. distribuzione eterogenea degli alunni rispetto alle modalità di comportamento; 3. presenza di almeno due alunni per sezione provenienti dalla stessa classe della scuola dell infanzia; 4. distribuzione paritaria di alunni maschi e femmine; 5. separazione, in linea generale, di alunni gemelli.

26 CURRICOLO DISCIPLINARE I docenti dell Istituto operano in forma unitaria sia nel Team di Classe, che nei Consigli di Interclasse che nel Collegio dei Docenti. Sono attivi gruppi di lavoro per discipline che concordano la programmazione didattica, i criteri di valutazione e le prove di accertamento delle potenzialità degli alunni in ingresso, in itinere e nella fase finale. Alla luce delle Indicazioni del 2012, è stato predisposto, anche in rete con altri cinque Istituti Comprensivi di Padova, un Curricolo integrato verticale (dalla prima classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di 1 grado).

27 RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA A livello di Istituto sono state concordate comuni modalità di gestione dei rapporti con gli alunni, fra i docenti e con i genitori, che mettono l accento sull accordo educativo dei docenti fra loro e con le famiglie e sulle strategie degli insegnanti verso gli alunni, per favorire e stimolare una relazione positiva e la motivazione all apprendere. Gli strumenti principali di azione per costruire una relazione aperta e serena fra insegnanti, genitori, alunni sono: Assemblea di Classe e di Modulo Ricevimento Generale pomeridiano con i docenti di classe per la consegna delle Schede di Valutazione Ricevimento Generale pomeridiano dei docenti per i Colloqui Informativi (dicembre e aprile) Colloqui individuali, su richiesta della scuola o della famiglia

28 REGOLAMENTO D ISTITUTO Il REGOLAMENTO D ISTITUTO comprende, in particolare, le norme relative a: Vigilanza sugli alunni; Comportamento degli alunni e regolamentazione di ritardi, uscite, assenze, giustificazioni, uso degli spazi dei laboratori e della biblioteca; Conservazione delle strutture e delle dotazioni. Nel Regolamento sono, inoltre, definite in modo specifico: Il 6 Istituto Comprensivo si è dotato di un Regolamento per tutte le attività che vengono svolte. Le modalità di comunicazione scuola/famiglia con riferimento agli incontri con i docenti, di mattina e di pomeriggio (prefissati e/o per appuntamento); Le modalità di convocazione e di svolgimento delle assemblee di classe (organizzate dalla scuola o richieste dai genitori), dei Consigli di Classe e di Interclasse, del Consiglio d Istituto; Il calendario di massima delle riunioni e la pubblicazione degli atti; Le sanzioni disciplinari per gli alunni in caso di mancato rispetto del regolamento.

29 FORMAZIONE DEL PERSONALE L Istituto attribuisce molta importanza alla formazione del personale, sia docente che A.T.A. Ogni anno vengono organizzati corsi di aggiornamento su tematiche trasversali (innovazione tecnologica, gestione della classe, didattica differenziata, integrazione alunni diversamente abili, metodo di studio, sicurezza, ecc.). Per quest anno scolastico il Collegio dei Docenti ha deliberato l attuazione dei seguenti corsi di aggiornamento del personale docente: 1) La gestione dei conflitti in classe (affidato ad uno psicologo esperto dell USSL 16); 2)Formazione Mind Lab (prosecuzione), sull esercizio di strategie di pensiero e di problem solving attraverso il gioco. 3) A scuola di stress, corso per il superamento del burnout, tenuto da personale interno. L Istituto fa parte della Rete Senza Frontiere degli Istituti Comprensivi di Padova, che organizza convegni e corsi di formazione sulle tematiche dell accoglienza e dell integrazione degli alunni stranieri e dell educazione interculturale.

30 ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA " L arricchimento dell Offerta Formativa è garantito dall attuazione di numerosi e diversificati progetti: alcuni sono comuni a tutte le scuole dell Istituto, altri invece si concretizzano e si articolano nei vari plessi della Scuola Primaria in maniera diversificata nei tempi, nei luoghi e nei contenuti, a seconda della storia delle varie scuole e delle necessità formative accertate. Al loro interno sono organizzati itinerari specifici per l integrazione di alunni in situazione di disagio socio-culturale e/o con disabilità, nonché per la reale educazione multiculturale. " Si garantiscono inoltre altri servizi aggiuntivi quali: SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO SUPPORTO PER ALUNNI STRANIERI

31 I NOSTRI PROGETTI I Progetti e gli itinerari programmati nelle scuole sono collocati all interno dell orario scolastico in sinergia con lo svolgimento delle discipline curricolari: di norma, sono gratuiti per gli alunni, ad eccezione di viaggi di istruzione e delle visite guidate. I PROGETTI ATTUATI In tutte le scuole del nostro Istituto vengono attuati progetti e attività che ampliano ed arricchiscono l offerta formativa. Alcuni progetti sono comuni a tutti i plessi di scuola primaria o di scuola secondaria di primo grado e vengono coordinati da un insegnante esperto (Funzione Strumentale) individuato nell Istituto. Altri progetti e attività vengono invece programmati dagli insegnanti di classe o di plesso e realizzati nel corso dell anno all interno delle singole scuole.

32 I NOSTRI PROGETTI COMUNI

33 ATTIVITA COMUNI # LABORATORI DI ANIMAZIONE TERRITORIALE LUDOTECA # ATTIVITA DI SUPPORTO EDUCATIVO MATITE COLORATE # PERCORSI DI EDUCAZIONE STRADALE Â ATTIVITA DI BIBLIOTECA # LABORATORI DI FACILITAZIONE LINGUISTICA # PROGETTI OPEN-DAY E SCUOLA APERTA # LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PADOVA # VISITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE # ATTIVITA DI RECUPERO E APPROFONDIMENTO

34 I PROGETTI DI QUEST ANNO NEI DIVERSI PLESSI SCUOLA DAVILA LOOK AT NATURE, UNA UMANITA TANTI COLORI Il Progetto, pur mantenendo l impianto strutturale precedente (12 anno di attività), prosegue per il secondo anno il percorso triennale Viaggiatori del tempo, sviluppando percorsi di ricerca/azione, a forte valenza interdisciplinare e interculturale. Sono previste, sul tema, la Giornata dell ambiente, la Settimana dei saperi 2015, il giornalino Daviliano. ORTO BIOLOGICO progetto di Educazione scientifico-ambientale per tutte le classi LABORATORIO SCIENTIFICO DELLA SCUOLA progetto di Educazione scientifico-ambientale per tutte le classi, compresa la secondaria PIEDIBUS rivolto agli alunni di tutte le classi, è stato avviato tre anni fa, con un significativo coinvolgimento delle famiglie, che, da quest anno, lo gestiscono in autonomia. Sono state attivate tre linee. RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI : Il Progetto è rivolto alle classi quarte e quinte, con lo scopo di far riflettere la scuola e la famiglia sui cambiamenti climatici. PROGETTO FRUTTA A SCUOLA che prevede la distribuzione agli alunni di vari tipi di frutta al fine di diffondere la conoscenza dell importanza della frutta nell alimentazione dei bambini. TEATRO IN LINGUA INGLESE per le classi quarte e quinte. assieme alle classi prime della secondaria A. Moro saranno coinvolte anche quest anno nello studio e nella drammatizzazione di un testo King Arthur, la visione di uno spettacolo e workshops con attori madrelingua. LONGEVITY, percorsi finalizzati alla diffusione del benessere e della concentrazione in ambito scolastico, realizzati dalle insegnanti formate.

35 I PROGETTI DI QUEST ANNO NEI DIVERSI PLESSI SCUOLA MORANTE PROGETTI PROGETTO DI PLESSO MIND LAB Il progetto coinvolge tutti gli alunni delle classi, per un ora settimanale (nell ambito dell orario di educazione fisica), con attività di gioco didattico strutturato secondo la metodologia Mind Lab. PROGETTO SCUOLA 2.0. Dopo un breve periodo iniziale di Formazione del personale, parte da quest anno il progetto finalizzato al potenziamento della didattica interattiva-multimediale. PROGETTO DIDATTICO A scuola nei Parchi, per favorire, attraverso visite guidate e la realizzazione di un elaborato, la conoscenza dei parchi e delle aree naturalistiche del Veneto. Coinvolgerà le classi dalla prima alla terza. PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE che varie attività nelle diverse classi, in continuità con le esperienze precedenti, Progetto MaestraNatura, Progetto Giardino e Orto Biologico, Percorsi di educazione alimentare. PROGETTO SNAPPET, per la personalizzazione delle discipline di Italiano, matematica e inglese (classi terze) PROGETTO MEMORIE E STORIE DI BAMBINI ATTRAVERSO OGGETTI, LUOGHI, PAROLE, a valenza storico-interculturale PROGETTO Teatro Inglese (classi 5^A e B), che prevede lo studio e la drammatizzazione di un testo ( Robin Hood ), la visione di uno spettacolo e workshops con attori madrelingua ATTIVITA ORTO BIOLOGICO E GIARDINO DELLA SCUOLA attività di cura del terreno (semina, trapianto, ecc) nell orto biologico e nel giardino. Ogni classe cura uno spazio specifico PERCORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE/SENSORIALE Le attività, in collegamento con quelle previste per l orto biologico, vengono svolte in alcune classi. MERCATINO DI NATALE DELLA SCUOLA: l attività prevede la realizzazione e la vendita di manufatti natalizi (carta da regalo, biglietti, segna pacchi e addobbi) da parte dei bambini

36 I PROGETTI DI QUEST ANNO NEI DIVERSI PLESSI SCUOLA RODARI MI GIOCO IL TEATRO 3 rivolto a tutte le classi, vuole sperimentare altre forme educative per potenziare le competenze relazionali negli alunni, il rispetto della diversità, le qualità di comprensione e di comunicazione legate all uso dei linguaggi non verbali. EDUCAZIONE STRADALE, attività varie, proposte dalla Polizia Municipale, svolto in tutte le classi. EDUCAZIONE AMBIENTALE, con la partecipazione di tutte le classi del plesso all iniziativa Millumino di meno, per la sensibilizzazione al risparmio energetico. PROGETTO ADOTTA UN ALVEARE: SALVERAI LE API, L AMBIENTE E IL VERO MIELE PADOVANO rivolto a tutte le classi, vuole promuovere, attraverso la conoscenza di un prodotto locale, una corretta educazione alimentare. ATTIVITA DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, in collaborazione con l Associazione Alpini (sez. di Padova) con lezioni a scuola: La costituzione italiana (classe quinta) e Impegno civile (classe quarta). ATTIVITA con TELEFONO AZZURRO (classi quarte e quinte) sul tema Consapevolezza delle potenzialità e delle insidie delle rete per un uso sicuro di Internet e delle nuove tecnologie ATTIVITA con VIVIPADOVA: Concerto dell orchestra I Polli(ci)ni (2^, 3^ e 4^), Spettacoli di luce 1 (4^ e 5^), Conosciamo il Comune di Padova (4^ e 5^).

37 I PROGETTI DI QUEST ANNO NEI DIVERSI PLESSI SCUOLA TOMMASEO Progetto di plesso TEATRANDO INSIEME La scuola proseguirà l attività teatrale, avviata con successo lo scorso anno in occasione del centenario della Tommaseo, attività che si inserisce in un progetto più ampio, a carattere permanente, partito nell a.s. 2012/2013 e che persegue lo star bene insieme come linea di azione comune condivisa. Progetto di plesso QUI C E SPAZIO PER ME. Il progetto nasce dal bisogno di sostenere quegli alunni che non hanno la possibilità di essere supportati nello studio a casa e che presentano difficoltà negli apprendimenti. ATTIVITA METODO DI STUDIO coinvolge le classi prime e seconde, per gli aspetti legati all autonomia di lavoro e all utilizzo del materiale; le classi terze, quarte e quinte per l acquisizione delle strategie di studio. MERCATINO DI NATALE in occasione della festività natalizia si svolgerà tale attività allo scopo di favorire la socializzazione e l educazione alla solidarietà tra tutti gli alunni del plesso, incoraggiando anche scambi di esperienze e spirito di emulazione. COLLETTA ALIMENTARE iniziativa che si concretizza nella raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie bisognose. TEATRO IN LINGUA INGLESE Le classi quinte, insieme alle prime della secondaria Carazzolo saranno coinvolte anche quest anno in un progetto teatrale proposto dalla compagnia Smile Theatre che prevede lo studio e la drammatizzazione di un testo (King Arthur), la visione di uno spettacolo e workshops con attori madrelingua. RACCOLTA TAPPI: prosegue un attività avviata negli scorsi anni, che si concretizza nella raccolta di tappi, all interno della scuola, con la finalità di contribuire all acquisto di carrozzine per persone disabili.

38 I PROGETTI DI QUEST ANNO NEI DIVERSI PLESSI ATTIVITA continua SCUOLA TOMMASEO ADOZIONE A DISTANZA : la missione Assisi solidale presente in venti Paesi del mondo, offre la possibilità di partecipare ad alcuni progetti utili ai bambini ospiti in queste missioni. La scuola Tommaseo si propone adottare un bambino a distanza come occasione educativa e di trasmissione di valori, in continuità con la tradizione della solidarietà. A tale progetto parteciperanno gli alunni, l intero corpo docente nonché i collaboratori scolastici. EDUCAZIONE STRADALE: il progetto, che ha durata quinquennale, viene svolto da tutte le classi del plesso con varie attività proposte dalla polizia Municipale. Progetto territorio Un tour per le basiliche della mia città : gli alunni di classe quinta si trasformeranno in guide turistiche nella Basilica di Sant Antonio e di Santa Giustina accompagnando i genitori, compagni di classe e quanti vorranno partecipare (familiari) a visitare e conoscere i punti più importanti delle Basiliche studiate. Sono inoltre stati assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova i seguenti laboratori, nell ambito del Progetto ATTIVAMENTE : Scoprimondo, per l educazione all intercultura e alla solidarietà (classi 5^); Incontri nella natura: tra le isole del Delta del Po (classi 4^); Laboratori scientifici: energia, elettricità e magnetismo (classi 5^); Vedo, tocco imparo: energie sostenibili (classi 5^); Musica a fumetti: Vivaldi e le formiche (classi 2^ e 4^); Dipingere con la luce: dalla scoperta di un nuovo linguaggio espressivo alla sua sperimentazione collettiva (classi 4^); Ricifò: che musica! (classi 2^).

39 RAPPORTI CON IL TERRITORIO E L EXTRASCUOLA L Istituto ha consolidato nel tempo rapporti regolari con Agenzie ed Enti del nostro territorio tra cui Scuole di Padova e dei territori limitrofi COMUNE DI PADOVA E PROVINCIA DI PADOVA CENTRI SERVIZI TERRITORIALI DEL COMUNE DI PADOVA CONSIGLIO DI QUARTIERE N 3 BIBLIOTECA E MUSEI CIVICI USSL 16 ASSOCIAZIONI E GRUPPI CULTURALI VARI UNIVERSITA DI PADOVA COOPERATIVE SOCIALI VARIE Fondazione CARIPARO e BORTIGNON Unindustria

40

41 RISULTATI RELATIVI ALLA PROVA NAZIONALE (PROVA INVALSI) AL TERMINE DEL PRIMO BIENNIO DI ISTRUZIONE a.s. 2013/ 14 CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA Testo narrativo ITALIANO Parti della prova Esercizi linguistici ITALIANO Processi Comprendere e Prova Individuare ricostruire il complessiva informazioni testo Rielaborare il testo Prova complessiva 6 Istituto 72,9 84,3 76,4 64,3 81,7 79,7 76,4 Italia 58,7 66,4 61,0 50,0 66,6 66,0 61,0 MATEMATICA Parti della prova MATEMATICA Processi NUMERI DATI E PREVISIONI SPAZIO E FIGURE PROVA COMPLESSIVA FORMULARE UTILIZZARE INTERPRETARE Prova complessiva 6 Istituto 65,9 84,0 75,6 71,7 58,2 77,5 72,0 71,7 Italia 50,2 60,7 58,8 54,6 41,7 58,6 56,7 54,6 Punteggio = media % delle risposte corrette date dagli alunni dell'istituto e della nazione

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 DI BOLOGNA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 DI BOLOGNA PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 DI BOLOGNA Anno scolastico 2014-2015 LE NOSTRE SCUOLE scuola dell infanzia FUTURA scuola primaria GIOVANNI XXIII scuola secondaria 1^ grado GIUSEPPE

Dettagli

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla Istituto Comprensivo Karol Wojtyla Sintesi del Piano Dell offerta Formativa A.S. 2014-2015 16 gennaio 2015: presentazione delle scelte educativo-didattiche ai genitori (ore 18.00) 17 gennaio 2015: scuola

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI "L. EINAUDI"

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI L. EINAUDI PROPOSTA ATTIVITA A.S. 2008-09 M1/PA08 CURRICOLARE EXTRACURRICOLARE ALTRO Titolo del Progetto Accoglienza- Alfabetizzazione,- Educazione interculturale Responsabile del Progetto Prof. ssa Colombo Lidia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BALANGERO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BALANGERO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BALANGERO PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Scuola Primaria Anno scolastico 2013/2014 Il Collegio dei Docenti della Scuola Primaria dell Istituto Comprensivo di Balangero condivide

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 FINALITA DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO Acquisire conoscenze ed abilità fondamentali per sviluppare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Mirella Pezzin - Marinella Roviglione LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Nelle Indicazioni per il curricolo del 2007, alla sezione Centralità della persona

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Pag. 1 a 7 Protocollo di accoglienza alunni stranieri Istituto Comprensivo Via Cassia 1694 Roma XV Municipio XXVIII Distretto PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Il Protocollo di accoglienza alunni

Dettagli

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO L AIUTO SCOLASTICO LA FAMIGLIA Dott. Eugenia Rossana Fabiano Dirigente Scolastico Fase di

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Questo documento si propone quale parte integrante del P.O.F. e intende presentare un modello di accoglienza che illustri una modalità comune, corretta

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A. MORO BUCCINASCO SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO via A.Moro SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO via degli Alpini

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A. MORO BUCCINASCO SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO via A.Moro SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO via degli Alpini www.icsaldomorobuccinasco.gov.it ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A. MORO BUCCINASCO SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO via A.Moro SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO via degli Alpini Anno Scolastico 2015-2016 Iscrizioni 2016-2017

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO G.GALILEI Scuola dell infanzia, primaria, secondaria di primo grado VIA CAPPELLA ARIENZO TEL. 0823/755441 FAX 0823-805491 e-mail ceee08200n@istruzione.it C.M. CEIC848004 Sito web www.scuolarienzo.it

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA FINALITA Questo documento contiene informazioni, principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per l inclusione degli alunni

Dettagli

VI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B.CIARI

VI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B.CIARI VI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B.CIARI Via Madonna del Rosario, 148 35100 PADOVA Tel. 049/617932 fax 049/607023 - CF 92200190285 e-mail: pdic883002@istruzione.it sito web:6istitutocomprensivopadova.gov.it

Dettagli

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado.

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado. Offerta formativa L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado Vi operano Il dirigente scolastico La collaboratrice del

Dettagli

CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA

CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i tre ordini di scuola, promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per

Dettagli

Sarà cura dei Coordinatori di classe coordinare l attività di accoglienza delle loro classi sino alle 12.00.

Sarà cura dei Coordinatori di classe coordinare l attività di accoglienza delle loro classi sino alle 12.00. COMUNICATO n. 05 /DIR AI COORDINATORI AI DOCENTI DELLE CLASSI PRIME Oggetto: ACCOGLIENZA CLASSI PRIME I docenti dei Consigli delle classi prime sono convocati venerdì 11 settembre alle ore 8.00 per l attività

Dettagli

Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione

Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione secondaria superiore della città di Cremona ELABORAZIONE

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI LINGUA NON ITALIANA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI LINGUA NON ITALIANA Allegato 4 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI LINGUA NON ITALIANA IL protocollo d accoglienza è un documento deliberato dal Collegio Docenti che contiene principi, indicazioni riguardanti l iscrizione

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

I.C. FUTURA SCUOLA PRIMARIA

I.C. FUTURA SCUOLA PRIMARIA I.C. FUTURA SCUOLA PRIMARIA FINALITÀ TRASVERSALI Sviluppa autostima Sviluppa competenze disciplinari e trasversali Impara a cooperare e vivere in gruppo Impara a superare ansie e difficoltà Impara a conoscere

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 PREMESSA E MISSIONE Il piano si basa su criteri educativi-formativi di: Flessibilità Programmazione

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

PROTOCOLLO D'ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO D'ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 2008 2009 (confermato e inserito nel POF 2012/13) PROTOCOLLO D'ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI LINEE GUIDA PROTOCOLLO D'ACCOGLIENZA Cos'è Il Protocollo d'accoglienza è un documento con

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo I PROGETTI DIDATTICI INDIRIZZI GENERALI DELLA SCUOLA LE STRUTTURE IL CURRICOLO P.O.F

Dettagli

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Scheda allegato A) 3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Premessa La scuola si fa portavoce dei valori fondamentali

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008/09 Il Piano dell Offerta formativa 2008/09 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008, con delibera n. 27/2008. CENTRO

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

a.s. 2015-2016 Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga,

a.s. 2015-2016 Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA a.s. 2015-2016 Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze.... Sempre devi avere in mente Itaca raggiungerla

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA All.10 POF 2015-2016 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA ONZA PER GLI Il Protocollo di Accoglienza è il documento che predispone e organizza le modalità che l Istituto intende seguire relativamente

Dettagli

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)*

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)* Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)* E' atto successivo alla Diagnosi Funzionale (a cura della NPI) e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola)

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) Docente di: scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria I Professionalità dei docenti Programmazione e valutazione

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano - cod. mecc. MIIC8D4005 Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 Affidata dal Collegio Docenti

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Alunna/o Classe. Sezione. Data di nascita Nazionalità.. Data d arrivo in Italia. Numero degli anni di scolarità. di

Dettagli

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Tipologia: Recupero e consolidamento delle capacità linguistiche Recupero e consolidamento delle capacità logiche Recupero e consolidamento delle capacità matematiche

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s. PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s. 2014 15 L obiettivo del patto di corresponsabilità è quello di impegnare le

Dettagli

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri F. Brunelleschi Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 PRESENTAZIONE DEL CORSO SERALE PROGETTO SIRIO Il CORSO SERALE A partire

Dettagli

Indicazioni nazionali per il curricolo

Indicazioni nazionali per il curricolo Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo di istruzione a cura di Valentina Urgu per l I.C. Monastir L ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO Indicazioni quadro di riferimento

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO. EccoCi Qua

ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO. EccoCi Qua ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO EccoCi Qua PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 SCUOLA SECONDARIA Linee essenziali Valori, obiettivi e piano d azione IC TOMMASEO - SECONDARIA UNA SCELTA DI CONTINUITÀ La

Dettagli

PROGETTO CLASSE QUARTE

PROGETTO CLASSE QUARTE PROGETTO CLASSE QUARTE PROFESSIONALE- TURISTICO A.S. 2010/11 ELENCO UNITÀ DI APPRENDIMENTO N. Titolo Periodo 1 Viaggi e Viaggiatori d Europa Primo Trimestre 2 Viaggiare in Europa con una nuova sensibilità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO (BS) PROGETTO INTERCULTURA DEL IC DON RAFFELLI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO (BS) PROGETTO INTERCULTURA DEL IC DON RAFFELLI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO (BS) PROGETTO INTERCULTURA DEL IC DON RAFFELLI Progetto intercultura: accoglienza, sostegno e interazione degli alunni stranieri Scheda e progetto per la richiesta

Dettagli

ISTITUTO CESARE ARICI PROGETTO CONTINUITÀ. Anno scolastico 2010/2011. Istituto Cesare Arici - Via Trieste, 17-25121 - Brescia

ISTITUTO CESARE ARICI PROGETTO CONTINUITÀ. Anno scolastico 2010/2011. Istituto Cesare Arici - Via Trieste, 17-25121 - Brescia ISTITUTO CESARE ARICI PROGETTO CONTINUITÀ Anno scolastico 2010/2011 Istituto Cesare Arici - Via Trieste, 17-25121 - Brescia tel. 030.42432 fax 030.2400638 sito www.istitutoarici.it mail info@istitutoarici.it

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole

Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole Premessa Nel quadro delle azioni del Ministero da attuare in coerenza con i principi generali contenuti nel Decreto legislativo

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti 2014/2015: n 1. disabilità

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD Premessa Il presente piano è frutto della rielaborazione di un documento collaborativo condiviso mediante un gruppo pubblico di Animatori

Dettagli

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Allegato al PTOF dell I.C. Giuseppe Scelsa Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Premessa L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sarà (rif. Prot. n 17791 del 19/11/2015) destinatario di un

Dettagli

Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia 2015-2016

Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia 2015-2016 Brescia 2015-2016 LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE definiscono nel POF le articolazioni del tempo-scuola le Famiglie potranno RICHIEDERE Uno dei modelli a richiesta IL TEMPO SCUOLA ORDINARIO 30 ORE SETTIMANALI

Dettagli

INDICAZIONI NAZIONALI 2012 IL TESTO SLIDE 3 A CURA DELLA DOTT.SSA GIOVANNA GRISETA

INDICAZIONI NAZIONALI 2012 IL TESTO SLIDE 3 A CURA DELLA DOTT.SSA GIOVANNA GRISETA INDICAZIONI NAZIONALI 2012 IL TESTO SLIDE 3 A CURA DELLA DOTT.SSA GIOVANNA GRISETA Quali le novità più evidenti? FINALITA GENERALI : Scuola, Costituzione, Europa; Profilo dello studente(nuovo) L ORGANIZZAZIONE

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu

Scuola Primaria di Marrubiu Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Anno scolastico 2007/2008 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI...3 QUALE PROGETTO... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA...4 PERCORSI FORMATIVI...4 ATTIVITA

Dettagli

Integrazione scolastica degli alunni stranieri: dalle norme al progetto di scuola. I temi. Alunni stranieri a scuola:

Integrazione scolastica degli alunni stranieri: dalle norme al progetto di scuola. I temi. Alunni stranieri a scuola: Integrazione scolastica degli alunni stranieri: dalle norme al progetto di scuola Treviso, 23 maggio2008 Elio Gilberto Bettinelli I temi L integrazione scolastica degli alunni stranieri: dati, tendenze

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ENRICO FORZATI Via Casa Aniello, 34 80057 SANT ANTONIO ABATE (NA) Tel. 0818796349 http://www.icforzati.gov.it e-mail naic8b7001@istruzione.it pec naic8b7001@pec.istruzione.it

Dettagli

Facilitare, per quanto possibile, i contatti fra lo studente e la scuola italiana.

Facilitare, per quanto possibile, i contatti fra lo studente e la scuola italiana. Liceo Scientifico Statale Piero Gobetti di Torino Mobilità degli Studenti - Regolamento d Istituto a.s. 2015/16 Il documento presente si rivolge ai Genitori, agli Studenti e ai Docenti e costituisce norma,

Dettagli

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici A che punto siamo... indicazioni per il curricolo e indicazioni nazionali Monitoraggio dei documenti programmatici Formulario A PARTE GENERALE Formulario A - PARTE GENERALE - Pagina n 1 /11 Il piano dell

Dettagli

Ministero dell'istruzione dell'università e della Ricerca

Ministero dell'istruzione dell'università e della Ricerca Prot. 3235/C14 del 24.10.2011 PROGETTO AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO INTEGRARE ATTIVANDO PERCORSI INTERCULTURALI E VALORIZZARE DIVERSITA ATTRAVERSO PERCORSI EDUCATIVI DATI STATISTICI Totale alunni:

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 2^ - 3^ - 4^ - 5^ CLASSE PRIMA ANNOTAZIONI TUTTI I PLESSI 14/09 9,00 12,00 8,30 12,00

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 2^ - 3^ - 4^ - 5^ CLASSE PRIMA ANNOTAZIONI TUTTI I PLESSI 14/09 9,00 12,00 8,30 12,00 SCUOLA PRIMARIA PREMESSA I primi giorni di scuola per i bambini non solo delle classi prime rappresentano un esperienza significativa, densa di attese, di emozioni e, talora, di ansia. La scuola deve impegnarsi,

Dettagli

Istituto Comprensivo" E. Fermi" Macerata

Istituto Comprensivo E. Fermi Macerata Istituto Comprensivo" E. Fermi" Macerata Sede Centrale e Amministrativa Via Pace,2 62100 Macerata Cod. Fisc. 80006180436 Cod. Mecc. MCIC82700V Te!. 0733/237959 Fax 0733/230873 @mail: fennic@scuole.sinp.net

Dettagli

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ANTONIO GRAMSCI" Albano/Pavona ANNO SCOLASTICO 2014/15 Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente PREMESSA La formazione e l aggiornamento

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LA SCUOLA CREA LE OCCASIONI PER LA CRESCITA DI CIASCUN ALLIEVO IO CREO IO APPRENDO Scuola dell infanzia

Dettagli

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e E d u c a z i o n e a l l i n t e r c u l t u r a Docit s.r.l.s. propone laboratori e progetti didattici per l anno scolastico 2014-2015

Dettagli

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti

Dettagli

Codice e titolo del progetto

Codice e titolo del progetto Codice e titolo del progetto (codice attribuito nel Programma Annuale) Anno Scolastico 2011/2012 (Riservato all amministrazione) Area funzionale di riferimento Area 4 - Rapporti con enti e istituzioni

Dettagli

OPEN DAY. Istituto Comprensivo Luigi Settembrini via Sebenico. Sito web: luigisettembrini.gov.it E-Mail: rmic8ea00r@istruzione.it

OPEN DAY. Istituto Comprensivo Luigi Settembrini via Sebenico. Sito web: luigisettembrini.gov.it E-Mail: rmic8ea00r@istruzione.it Istituto Comprensivo Luigi Settembrini via Sebenico OPEN DAY Sito web: luigisettembrini.gov.it E-Mail: rmic8ea00r@istruzione.it 1 Sede Operativa per la Formazione Continua e Superiore Attività conformi

Dettagli

I.C. DE AMICIS - Busto Arsizio

I.C. DE AMICIS - Busto Arsizio I.C. DE AMICIS - Busto Arsizio http://www.icdeamicis.gov.it Secondaria di 1 Grado E. De Amicis Anno scolastico 2016/2017 Piano Triennale dell Offerta Formativa (ex. L. 107 cd. «Buona scuola») La carta

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Istituto Comprensivo di Gonzaga PIANO DI MIGLIORAMENTO Caratteristiche del contesto interno ed esterno Realtà scolastica articolata su 4 plessi così distribuiti: n 1 scuole secondarie di I grado n 1 plesso

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI A.S. 2014/2015 AREA 1. REVISIONE E GESTIONE DEL POF REVISIONE E GESTIONE DEL POF ATTIVITA INTERNE PER IL POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 2. SERVIZI AL PERSONALE DOCENTE GESTIONE

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado G. Schiaparelli Origgio

Scuola Secondaria di Primo Grado G. Schiaparelli Origgio PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI UBOLDO Scuola Secondaria di Primo Grado G. Schiaparelli Origgio Le tue aspirazioni si realizzeranno solo se sarai capace di amore e comprensione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI 1 DISTRIBUZIONE ORARIA DELLA DISCIPLINE Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V ITALIANO 8 8 8 8 8 MATEMATICA 7 6 6 6 6 IMMAGINE 1 1 1 1 1 STORIA

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA Comma 1 (finalità della legge): affermare il ruolo centrale della scuola nella societa della conoscenza innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto - Accoglienza... 3 2. Progetto - Continuità... 3 3. Progetto lettura - Un mondo di favole... 3 4. Progetto

Dettagli

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Oggetto problema Osservazioni rispetto all autoanalisi Oggetto definito e area di riferimento Coerenza

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

PROGETTO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO SCOLASTICO

PROGETTO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO SCOLASTICO in collaborazione con il Comune di Gubbio, la Caritas Diocesana, con il contributo del M.I.U.R.(Art.9 del C.C.N.L.Comparto Scuola 2002/2005) e della Regione Umbria, L.R.18/90. PROGETTO DI INTEGRAZIONE

Dettagli

AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO

AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO Premessa La scuola,oggi, trova la sua ragione di essere nell assicurare ad ogni alunno il successo formativo, inteso come piena formazione della persona umana nel rispetto

Dettagli

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Breve excursus delle risoluzioni giuridiche introdotte per garantire il diritto al Successo formativo nella scuola

Dettagli

Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO

Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL UMBRIA Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PREMESSA Relativamente

Dettagli

SINTESI PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (ex art. 1 comma 14 Legge 107/2015)

SINTESI PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA (ex art. 1 comma 14 Legge 107/2015) Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA BACHELET VIA BACHELET, 5-04100 LATINA (LT) Tel. 0773620905 Fax. 0773629059

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli