Roma, 19/02/2010. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Roma, 19/02/2010. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato"

Transcript

1 Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo Roma, 19/02/2010 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati Agli Enti di Patronato Ai CAF E.p.c. Ai Dirigenti Generali Centrali e Regionali Ai Direttori Regionali Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali Nota Operativa n. 08 OGGETTO: Corresponsione per l anno 2010 della somma aggiuntiva, di cui all art. 5 del D.L. 2 luglio 2007, n. 81 convertito, con modificazioni, nella legge 3 agosto 2007, n. 127 recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria. Le disposizioni richiamate in oggetto prevedono che, nei confronti dei pensionati che hanno compiuto 64 anni e che abbiano un reddito complessivo individuale pari o inferiore a una volta e mezzo il trattamento minimo Inps (per l anno 2010 è stato determinato in 8.988,92 annui a cui corrisponde un importo mensile di 691,46), venga corrisposta nel mese di luglio, ovvero in quello successivo alla maturazione del requisito anagrafico richiesto, una somma aggiuntiva al trattamento pensionistico il cui importo è differenziato in funzione dell anzianità contributiva posseduta.

2 Nel rinviare, per gli aspetti normativi, alle disposizioni impartite in materia (cfr. circolare n. 26 del 25 settembre 2007, note operative n. 30 e n. 33 rispettivamente del 28 settembre e del 25 ottobre 2007 e circolare n. 7 del 3 aprile 2009), con la presente si illustrano i criteri e le modalità operative per la corresponsione della prestazione in esame per l anno 2010, tenendo conto anche delle disposizioni di cui ai commi 8 e 9 dell art. 35 del D.L. n. 207/2008 convertito nella legge 27 febbraio 2009 n. 14 e s.m.i. in materia di determinazione dell annualità di reddito da considerare per la liquidazione delle prestazioni collegate al reddito. La somma aggiuntiva sarà corrisposta direttamente dalla Direzione Centrale Sistemi Informativi sulla base delle informazioni acquisite (anzianità contributiva e redditi dichiarati dai pensionati) che dovranno essere inserite, tramite la procedura informatica messa a disposizione a tale scopo, dagli operatori delle Sedi. I pensionati interessati alla corresponsione della c.d. quattordicesima mensilità riceveranno, allegato al Cud 2010, una lettera con la quale si invitano gli stessi a presentare alla sede Inpdap competente la dichiarazione reddituale (allegato 1). In particolare per coloro ai quali è stata erogata nel 2009 la somma aggiuntiva, dovranno comunicare, entro il 28 maggio 2010, i redditi individuali relativi all anno 2009 al fine di percepire, con il rateo di pensione relativo al mese di luglio 2010 l importo corrispondente, sempreché non siano ovviamente mutate le condizioni di spettanza. I pensionati che maturano il requisito anagrafico nel corso del corrente anno dovranno presentare l autodichiarazione reddituale, con l indicazione dei redditi presunti per l anno 2010: 1. entro la medesima data del 28 maggio p.v., per ottenere il pagamento della somma aggiuntiva con la rata di luglio, qualora compiano i 64 anni entro il 30 giugno 2010; 2. in data successiva alla maturazione del suddetto requisito per ottenere il pagamento della prestazione con la prima rata utile di pensione, per coloro che compiono i 64 anni nel secondo semestre del 2010.

3 La sede, ricevuta la dichiarazione, dovrà verificare se ricorrono o meno i requisiti reddituali sopra specificati e riportare le informazioni necessarie nella relativa procedura informatica entro: - il 16 giugno 2010 per coloro compiono gli anni entro il 30 giugno 2010; - il termine ultimo previsto per la lavorazione della rata di pensione relativa al mese successivo alla presentazione dell autocertificazione reddituale per le ipotesi di cui al punto 2. La presente nota operativa è diramata d intesa con la Direzione Centrale Sistemi Informativi.

4 lì. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Sede Provinciale/Territoriale di Al Sig./alla Sig.ra Oggetto: Somma aggiuntiva. Gentile pensionato/a il decreto legge n. 81/2007, convertito nella legge n. 127/2007, prevede la possibilità di ricevere una somma aggiuntiva al suo assegno di pensione. Per usufruire di questo beneficio Lei dovrà restituire, direttamente a questa sede provinciale/territoriale INPDAP, la dichiarazione che trova qui allegata con l indicazione dei redditi percepiti nel 2009, compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta, entro il 28 maggio Se Lei rispetterà tale termine e risulterà essere in possesso anche per quest anno dei requisiti reddituali richiesti dalla legge, potrà ricevere la somma aggiuntiva, con la rata di pensione di luglio L importo in questione Le spetta se il suo reddito per l anno 2009, non supera gli 8.988,92 annui (pari a 691,46 mensili). Determinazione dell importo di Somma aggiuntiva. La somma aggiuntiva è calcolata in base all anzianità contributiva posseduta, secondo quanto indicato nella tabella A allegata al citato decreto che trova insieme a questa comunicazione. Se Lei è titolare sia di pensione diretta che di pensione ai superstiti si terrà conto della sola anzianità contributiva relativa al trattamento diretto. Se Lei è invece titolare di sola pensione ai superstiti, il computo dell anzianità contributiva, necessario ai fini del calcolo dell importo della somma aggiuntiva secondo la tabella A, sarà effettuato in base alla percentuale già riconosciuta dalla legge per il suo trattamento pensionistico ai superstiti. Se il Suo reddito annuo, al netto dei trattamenti di famiglia, per l anno 2009, è superiore a 8.988,92, ma comunque inferiore al valore eventualmente derivante dalla somma di tale reddito con la somma aggiuntiva, quest ultima sarà corrisposta fino a concorrenza di tale valore. Per ulteriori chiarimenti può rivolgersi anche al call-center dell Inpdap (numero verde ). Cordiali saluti IL DIRETTORE DELLA SEDE.via..

5 lì. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Sede Provinciale/Territoriale di Al Sig./alla Sig.ra Oggetto: Somma aggiuntiva. Gentile pensionato/a il decreto legge n. 81/2007, convertito nella legge n. 127/2007, prevede la possibilità di ricevere una somma aggiuntiva al suo assegno di pensione. Per usufruire di questo beneficio Lei dovrà restituire, direttamente a questa sede provinciale/territoriale INPDAP, la dichiarazione che trova qui allegata con l indicazione dei redditi presunti del 2010, compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta, entro il 28 maggio Se Lei rispetterà tale termine e risulterà essere in possesso dei requisiti reddituali richiesti dalla legge, potrà ricevere la somma aggiuntiva, con la rata di pensione di luglio L importo in questione Le spetta se il suo reddito presunto per l anno 2010, non supera gli 8.988,92 annui (pari a 691,46 mensili). Determinazione dell importo di Somma aggiuntiva. La somma aggiuntiva è calcolata in base all anzianità contributiva posseduta, secondo quanto indicato nella tabella A allegata al citato decreto che trova insieme a questa comunicazione. Se Lei è titolare sia di pensione diretta che di pensione ai superstiti si terrà conto della sola anzianità contributiva relativa al trattamento diretto. Se Lei è invece titolare di sola pensione ai superstiti, il computo dell anzianità contributiva, necessario ai fini del calcolo dell importo della somma aggiuntiva secondo la tabella A, sarà effettuato in base alla percentuale già riconosciuta dalla legge per il suo trattamento pensionistico ai superstiti. Se il Suo reddito annuo, al netto dei trattamenti di famiglia, per l anno 2010, è superiore a 8.988,92, ma comunque inferiore al valore eventualmente derivante dalla somma di tale reddito con la somma aggiuntiva, quest ultima sarà corrisposta fino a concorrenza di tale valore. Per ulteriori chiarimenti può rivolgersi anche al call-center dell Inpdap (numero verde ). Cordiali saluti IL DIRETTORE DELLA SEDE.via..

6 lì. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Sede Provinciale/Territoriale di Al Sig./alla Sig.ra Oggetto: Somma aggiuntiva. Gentile pensionato/a, il decreto legge n. 81/2007, convertito nella legge n. 127/2007, prevede la possibilità di ricevere una somma aggiuntiva al suo assegno di pensione. Per usufruire di questo beneficio Lei dovrà restituire, direttamente a questa sede provinciale/territoriale INPDAP, in data successiva al compimento del sessantaquattresimo anno di età, la dichiarazione che trova qui allegata, con l indicazione dei redditi presunti del 2010 debitamente compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta. Se risulterà essere in possesso dei requisiti reddituali richiesti dalla legge, potrà ricevere tale importo con la prima rata utile di pensione successiva alla presentazione della dichiarazione. Per ottenere l importo, il suo reddito presunto per l anno 2010, non dovrà superare gli 8.988,92 annui, (pari a 691,46 mensili) e sarà erogato esclusivamente per i mesi successivi al compimento del 64 anno fino a dicembre Determinazione dell importo di Somma aggiuntiva La somma aggiuntiva è calcolata in base all anzianità contributiva posseduta, secondo quanto indicato nella tabella A allegata al citato decreto che trova insieme a questa comunicazione. Se Lei è titolare sia di pensione diretta che di pensione ai superstiti si terrà conto della sola anzianità contributiva relativa al trattamento diretto. Se Lei è invece titolare di sola pensione ai superstiti, il computo dell anzianità contributiva, necessario ai fini del calcolo dell importo della somma aggiuntiva secondo la tabella A, sarà effettuato in base alla percentuale già riconosciuta dalla legge per il suo trattamento pensionistico ai superstiti. Se il Suo reddito annuo, al netto dei trattamenti di famiglia, è superiore a 8.988,92, ma comunque inferiore al valore eventualmente derivante dalla somma di tale reddito con la somma aggiuntiva, quest ultima sarà corrisposta fino a concorrenza di tale valore. Per ulteriori chiarimenti può rivolgersi anche al call-center dell Inpdap (numero verde ). Cordiali saluti IL DIRETTORE DELLA SEDE.via..

7 Alla Sede provinciale/territoriale INPDAP Il/La sottoscritto/a, titolare della pensione iscr. n., codice fiscale, residente in Via DICHIARO/A di essere titolare nell anno.. dei seguenti redditi, oltre quelli provenienti dalla pensione: 1) redditi di lavoro dipendente (prestato in Italia o all estero) e assimilati, compresa Cassa integrazione guadagni, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione, etc., pari a ; 2) redditi di lavoro autonomo, professionale, parasubordinato e d impresa; prestazioni coordinate e continuate, lavoro a progetto, pari a complessivi ( ); 3) pensioni dirette e/o ai superstiti erogate da Stati esteri, pari a ( ); 4) redditi di terreni e fabbricati (con esclusione della casa di abitazione), pari ad ( ); 5) interessi sui depositi e sui conti correnti postali e bancari, interessi da BOT, da CCT e da altri titoli emessi dallo Stato, proventi di quote di investimento, le vincite del lotto e dei concorsi a pronostici, etc., pari a complessivi ( ); 6) prestazioni assistenziali in danaro erogate dallo Stato o altri Enti Pubblici o Stati esteri ( escluse le indennità di accompagnamento per invalidi civili, di comunicazione per i sordomuti e quelle previste per i ciechi parziali), pari a ( ); 7) rendite vitalizie o a tempo determinato costituite a titolo oneroso, pari a ( ); 8) assegno di mantenimento corrisposto dal coniuge separato, pari a ( ); 9) altri redditi non assoggettabili a IRPEF, pari a ( ) con esclusione dei redditi derivanti dalle pensioni di guerra; 10) altri redditi assoggettabili a IRPEF, pari a (.). Dichiarazione di responsabilità Io sottoscritto/a, consapevole delle responsabilità penali che mi assumo per falsità in atti e dichiarazioni mendaci (artt. 75 e 76 del d.p.r. n. 445/2000), dichiaro che i dati indicati sono completi e veritieri. Mi impegno a comunicare, entro 30 giorni dal verificarsi, qualsiasi variazione dei dati comunicati e sono consapevole che l omessa o incompleta comunicazione dei redditi comporta, oltre alle responsabilità previste dalla legge, il recupero e il versamento di una somma pari al beneficio corrisposto nell anno cui si riferisce la dichiarazione medesima. Data Firma del/la richiedente

8 Tabella A (Articolo 5, comma 1 del D.L. n. 81/2007 convertito dalla Legge 3 agosto 2007 n. 127) Lavoratori dipendenti Anni di contribuzione Somma aggiuntiva (in euro) Dal 2008 Fino a Oltre 15 fino a Oltre

CIRCOLARE N. 7. Roma, 03/04/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI

CIRCOLARE N. 7. Roma, 03/04/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Roma, 03/04/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni Sindacali

Dettagli

DICHIARAZIONE RILASCIATA DAI CAF e SOGGETTI ABILITATI

DICHIARAZIONE RILASCIATA DAI CAF e SOGGETTI ABILITATI DICHIARAZIONE RILASCIATA DAI CAF e SOGGETTI ABILITATI logo INPS Allegato 3 Mod. CERT.RED Sede..categoria.Pensione n. Il CAF / consulente tributario / ragioniere commercialista / consulente del lavoro /

Dettagli

Ai fini di una corretta ed uniforme applicazione da parte delle Sedi provinciali INPDAP, si forniscono i criteri di attuazione della nuova normativa.

Ai fini di una corretta ed uniforme applicazione da parte delle Sedi provinciali INPDAP, si forniscono i criteri di attuazione della nuova normativa. Roma, 12/03/2001 Alla Segreteria degli Organi Collegiali S E D E Istituto nazionale Di previdenza Per i dipendenti Dell amministrazione Pubblica DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI UFF. 1 NORMATIVA

Dettagli

Roma,23/12/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati LORO SEDI

Roma,23/12/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati LORO SEDI Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Uff. I Normativo Roma,23/12/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI

Dettagli

Roma, 17/10/2005. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Roma, 17/10/2005. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Tel. 0651017626 Fax. 0651017625 e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 17/10/2005

Dettagli

OGGETTO: Quattordicesima 2015: liquidazione a luglio

OGGETTO: Quattordicesima 2015: liquidazione a luglio Informativa per la clientela di studio N. 120 del 29.06.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Quattordicesima 2015: liquidazione a luglio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Somma aggiuntiva 14 mensilità

Somma aggiuntiva 14 mensilità Somma aggiuntiva 14 mensilità Pagamento a luglio 2017 Aggiornamento con la legge di stabilità 2017 n. 232/2016 in attesa circolare INPS Adelmo Mattioli 1 Somma aggiuntiva La somma aggiuntiva è stata attribuita

Dettagli

Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare n. 119)

Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare n. 119) Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare 8.10.2007 n. 119) Sul supplemento ordinario n.182 alla Gazzetta Ufficiale n.190 del 17 agosto 2007 è stata

Dettagli

Somma aggiuntiva 14 mensilità Pagamento effettuato in luglio 2016

Somma aggiuntiva 14 mensilità Pagamento effettuato in luglio 2016 Somma aggiuntiva 14 mensilità Pagamento effettuato in luglio 2016 Adelmo Mattioli 1 Somma aggiuntiva La somma aggiuntiva viene attribuita sulla mensilità di pensione di luglio ai soggetti che, alla data

Dettagli

Oggetto: Lavorazioni automatizzate in materia di trattamenti ordinari di quiescenza disposti sulla rata scadente nel mese di gennaio 2012.

Oggetto: Lavorazioni automatizzate in materia di trattamenti ordinari di quiescenza disposti sulla rata scadente nel mese di gennaio 2012. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Uff. I Pensioni Roma, 28/12/2011 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Ai Dirigenti

Dettagli

OGGETTO: Articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto legge 2 luglio 2007, n.81, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2007, n.127.

OGGETTO: Articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto legge 2 luglio 2007, n.81, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2007, n.127. Direzione Centrale Prestazioni Roma, 8 Ottobre 2007 Circolare n. 119 Allegati 2 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

MODELLI PREVIDENZIALI, FISCALI ED ASSICURATIVI

MODELLI PREVIDENZIALI, FISCALI ED ASSICURATIVI CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Allegato 4 MODELLI PREVIDENZIALI, FISCALI ED ASSICURATIVI PER TITOLARI DI CONTRATTI DI PRESTAZIONE D OPERA IN REGIME DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA ED IN

Dettagli

p. il dipartimento previdenza p. la Segreteria

p. il dipartimento previdenza p. la Segreteria SINDACATO PENSIONATI ITALIANI SPI - CGIL Nazionale Data: 09/12/2015 Prot. Num: 0000529 Oggetto: perequazione delle pensioni nel 2016 Alle segreterie regionali SPI CGIL att.ne responsabili previdenza Loro

Dettagli

OGGETTO: Legge 28 dicembre 2001, n. 448 Legge Finanziaria 2002.

OGGETTO: Legge 28 dicembre 2001, n. 448 Legge Finanziaria 2002. Roma, 15/01/2002 Alla Segreteria degli Organi Collegiali istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell amministrazione pubblica DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI PENSIONISTICI UFF. 1 NORMATIVA SEDE

Dettagli

Le pensioni nel Le pensioni da lavoro

Le pensioni nel Le pensioni da lavoro Le pensioni nel 2012 Le pensioni da lavoro Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono integrate

Dettagli

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Direzione Centrale Previdenza

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Direzione Centrale Previdenza Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Roma, 27/03/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni Sindacali

Dettagli

Le pensioni da lavoro

Le pensioni da lavoro SINDACATO PENSIONATI ITALIANI Le pensioni da lavoro Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono integrate

Dettagli

L'ASSEGNO SOCIALE. La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale.

L'ASSEGNO SOCIALE. La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale. L'ASSEGNO SOCIALE L'ASSEGNO SOCIALE La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale. QUANDO SI HA DIRITTO Quando si verificano

Dettagli

Corrispondente del CAF UIL per le Province. Ceser S.r.l. Helios S.r.l. A. S. UIL S.r.l. Uil Service S.r.l. Unione Servizi S.r.l.

Corrispondente del CAF UIL per le Province. Ceser S.r.l. Helios S.r.l. A. S. UIL S.r.l. Uil Service S.r.l. Unione Servizi S.r.l. Circolare 19 Milano, 08 settembre 2016 A REFERENTI Unità Locali Centri di Raccolta Categorie ed Enti Convenzionati LORO SEDI Oggetto: Modelli RED emissione 2016. MODELLI RED 2016 REDDITI 2015 Anche quest

Dettagli

Emissione modelli reddituali Anno 2005

Emissione modelli reddituali Anno 2005 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale delle Prestazioni Emissione modelli reddituali Anno 2005 logia dei redditi codici e descrizione logia dei redditi: codici e descrizione A1 01 A2

Dettagli

Roma, 01/10/2003. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Roma, 01/10/2003. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Trattamenti Pensionistici Ufficio I Normativa e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 01/10/2003 Ai Direttori

Dettagli

OGGETTO: La nuova quattordicesima dal 1 gennaio 2017

OGGETTO: La nuova quattordicesima dal 1 gennaio 2017 Informativa per la clientela di studio N. 22 del 14.12.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova quattordicesima dal 1 gennaio 2017 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Enti di Patronato.

Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Enti di Patronato. istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Roma, 16 dicembre 2008 Direzione Centrale Ragioneria e Finanze Area Tributi Direzione Centrale Pensioni Ufficio I - Normativa

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE. Il/la sottoscritto/a

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE. Il/la sottoscritto/a DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE Il/la sottoscritto/a ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (interessato)

Dettagli

Pensioni: gli importi dei trattamenti per il 2011

Pensioni: gli importi dei trattamenti per il 2011 Pensioni: gli importi dei trattamenti per il 2011 Attribuzione della perequazione automatica Per effetto della perequazione automatica quest anno gli importi dei trattamenti pensionistici sono incrementati,

Dettagli

OGGETTO : Certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ai sensi dell articolo 1, comma 3 della legge 23 agosto 2004, n. 243.

OGGETTO : Certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ai sensi dell articolo 1, comma 3 della legge 23 agosto 2004, n. 243. istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Struttura di Progetto Costituzione Posizione

Dettagli

SEDE PERIFERICA VERONA. Ai contribuenti interessati alla compilazione del modello RED Loro indirizzi

SEDE PERIFERICA VERONA. Ai contribuenti interessati alla compilazione del modello RED Loro indirizzi SEDE PERIFERICA VERONA Ai contribuenti interessati alla compilazione del modello RED Loro indirizzi MODELLO RED ANNUALE PRESTAZIONI SOCIALI (ICRIC / LAV / ACC / PS) Vi informiamo che a partire dal corrente

Dettagli

Messaggio 22 giugno 2012, n

Messaggio 22 giugno 2012, n Messaggio 22 giugno 2012, n. 10575 Corresponsione della somma aggiuntiva per l anno 2012 (c.d. quattordicesima - articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito con modificazioni

Dettagli

l Inserto La perequazione automatica delle pensioni dal 1 gennaio 2011 All'interno

l Inserto La perequazione automatica delle pensioni dal 1 gennaio 2011 All'interno n. 12 - dicembre 2010 All'interno A cura di Roberto Battaglia Segretario SPI-CGIL Emilia Romagna Roberta Lorenzoni Dipartimento previdenza SPI-CGIL Emilia Romagna La perequazione automatica delle pensioni

Dettagli

È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE

È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE Cos è l APE SOCIALE È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE è interamente a CARICO dello STATO Periodo di applicazione In via sperimentale, dal 1 maggio 2017 al 31 dicembre 2018 è il periodo entro il quale

Dettagli

Studio Associato Turrina Poltronieri

Studio Associato Turrina Poltronieri Isola Della Scala, 19/05/2014 Spett.le CLIENTI Loro Sedi Oggetto: BONUS 80 euro in busta paga. Decreto Legge n. 66 del 24/04/2014 e Circolare Agenzia delle Entrate n. 08 del 28/04/2014. L articolo 1 del

Dettagli

ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016

ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016 ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016 Tabella 2 Rilevanza 1: Integrazione al minimo, art. 6, comma 1, della L. n. 638/1983 delle pensioni con decorrenza anteriore all anno

Dettagli

Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO

Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO F Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO mod. RISCPIP RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO Fondo Pensione UNIPOLSAI ASSICURAZIONI

Dettagli

In attesa dell emanazione della circolare, si trasmettono in allegato le tabelle utilizzate per il rinnovo delle pensioni per l anno 2005.

In attesa dell emanazione della circolare, si trasmettono in allegato le tabelle utilizzate per il rinnovo delle pensioni per l anno 2005. Direzione Centrale delle Prestazioni Roma, 22-12-2004 AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE Messaggio n. 41682 Allegati 1 OGGETTO: Tabelle del rinnovo

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8. Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8. Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8 PROTOCOLLO Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal (gg/mm/aaaa) ALL' AZIENDA COG CODICE FISCALE NATO/A IL GG/MM/AAAA CITTADINANZA

Dettagli

Premessa. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi. Roma, Messaggio n. 2549

Premessa. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi. Roma, Messaggio n. 2549 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Roma, 20-06-2017 Messaggio n. 2549 OGGETTO: Corresponsione, per l anno 2017, della somma aggiuntiva (cd quattordicesima)

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 201 31.10.2013 Co.co.pro.: il punto dell INPS sull indennità una tantum L INPS fornisce una serie di chiarimenti sulla possibilità

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI AI FINI DELL

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI AI FINI DELL DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI AI FINI DELL ESENZIONE DEL PAGAMENTO DEL CANONE RAI ARTICOLO 1, COMMA

Dettagli

PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI

PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI Già da qualche anno sono stati cambiati i parametri con i quali i pensionati possono ottenere le prestazioni pensionistiche legate al reddito.

Dettagli

COMUNE DI CIRIE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

COMUNE DI CIRIE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. CITTA DI CIRIE COMUNE DI CIRIE Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) DOMANDA Pag. 1 Il sottoscritto,

Dettagli

DOMANDA DI PENSIONE IN TOTALIZZAZIONE ANZIANITÀ - VECCHIAIA (ai sensi del Dlgs. n. 42 del 2 febbraio 2006)

DOMANDA DI PENSIONE IN TOTALIZZAZIONE ANZIANITÀ - VECCHIAIA (ai sensi del Dlgs. n. 42 del 2 febbraio 2006) Ufficio Assistenza agli Iscritti Via di Porta Lavernale 12-00153 Roma protocollo@pec.enpab.it; info@enpab.it Il presente modulo deve essere inviato all'ente scegliendo una delle seguenti modalità: PEC;

Dettagli

Pensionati IN...FORMA

Pensionati IN...FORMA Pensionati IN...FORMA N 7 FEBBRAIO 2016 INTEGRAZIONE AL TRATTAMENTO MINIMO Le pensioni a carico dell'assicurazione obbligatoria per la invalidità, la vecchiaia ed i superstiti se dovute con decorrenza

Dettagli

Testi e commenti a cura di Morena dall Olio - Villiam Zanoni Si ringrazia della collaborazione l Inca Nazionale

Testi e commenti a cura di Morena dall Olio - Villiam Zanoni Si ringrazia della collaborazione l Inca Nazionale Testi e commenti a cura di Morena dall Olio - Villiam Zanoni Si ringrazia della collaborazione l Inca Nazionale I documenti contenuti in questo manuale hanno la funzione esclusivamente informativa, non

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio N. 5 del 14 Gennaio 2014 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Legge di stabilità 2014: aumento delle detrazioni IRPEF per redditi di lavoro dipendente e assimilati Gentile cliente,

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 49. Direzione Centrale Previdenza. Roma 13/10/2010 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali

NOTA OPERATIVA N. 49. Direzione Centrale Previdenza. Roma 13/10/2010 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Roma 13/10/2010 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni Sindacali

Dettagli

Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno

Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno CIRCOLARE A.F. N. 90 del 14 Giugno 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno Premessa

Dettagli

Rinnovo 2008 - Tabelle

Rinnovo 2008 - Tabelle Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale delle Prestazioni Rinnovo 2008 - Tabelle Perequazione provvisoria Pensioni e limiti di reddito 1,6 % Limiti di reddito INVCIV totali 1,6 % Indennità

Dettagli

MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA. L Sottoscritt_. nat a (Prov.

MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA. L Sottoscritt_. nat a (Prov. MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA Regione Siciliana PRESIDENZA Dipartimento Regionale del Personale, dei Servizi Generali, di Quiescenza,

Dettagli

COMUNE DI ALESSANDRIA

COMUNE DI ALESSANDRIA COMUNE DI ALESSANDRIA Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art.11, L.431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone di locazione riferito all'anno 2012) NOMINATIVO RICHIEDENTE:

Dettagli

Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato. e, p.c.

Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato. e, p.c. ISTITUTO Roma lì, 25/01/2007 NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali e-mail:

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Roma, Messaggio n OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo.

Direzione Centrale Pensioni. Roma, Messaggio n OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Direzione Centrale Pensioni Roma, 20-07-2009 Messaggio n. 16380 OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. 1 - PREMESSA L'articolo 10 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.

Dettagli

Fondo Pensione Aperto. Richiesta di riscatto. mod. RISCFPA

Fondo Pensione Aperto. Richiesta di riscatto. mod. RISCFPA F Fondo Pensione Aperto Richiesta di riscatto mod. RISCFPA RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: FONDO PENSIONE APERTO UNIPOLSAI PREVIDENZA FPA UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A.

Dettagli

Circolare n. 9. Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo. Roma, 11/05/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali

Circolare n. 9. Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo. Roma, 11/05/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo Roma, 11/05/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle

Dettagli

1 - Premessa. e, per conoscenza,

1 - Premessa. e, per conoscenza, DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI Roma, 01 marzo 2002 Circolare n. 44 Allegati 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

Rinnovo 2007 - Tabelle

Rinnovo 2007 - Tabelle Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale delle Prestazioni Rinnovo 2007 - Tabelle Decreto del 20 novembre 2006 Gazzetta ufficiale n. 294 del 19 dicembre 2006 A cura della Direzione Centrale

Dettagli

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA.

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. LA PENSIONE DI VECCHIAIA è il trattamento pensionistico corrisposto dall INPS al raggiungimento di una determinata età anagrafica ed anzianità

Dettagli

Parte I - Informazioni personali e reddituali

Parte I - Informazioni personali e reddituali Comune di Castelletto Monferrato RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE di cui all art.11 della Legge n. 431/1998 e successive modifiche ed integrazioni Esercizio finanziario 2013 ( Canoni

Dettagli

n. 65 DEL Requisiti per beneficiare dell agevolazione

n. 65 DEL Requisiti per beneficiare dell agevolazione Informativa per la clientela di studio n. 65 DEL 21.09.2010 Oggetto: Esenzione canone RAI Ai gentili Clienti Loro sedi Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo,

Dettagli

Direzione Centrale delle Entrate Contributive. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni. Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale delle Entrate Contributive. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni. Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale delle Entrate Contributive Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale Organizzazione Roma, 16 Settembre 2005 Circolare n. 104 Allegati 4 Ai Dirigenti

Dettagli

Rinnovo 2009 - Tabelle

Rinnovo 2009 - Tabelle Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale pensioni Rinnovo 2009 - Tabelle Perequazione provvisoria Pensioni e limiti di reddito 3,3% Limiti di reddito INVCIV totali 2,8% Indennità INVCIV

Dettagli

AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO Via Gramsci PESARO. c.a. Ufficio Servizi Sociali

AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO Via Gramsci PESARO. c.a. Ufficio Servizi Sociali AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO Via Gramsci 4-61100 PESARO c.a. Ufficio Servizi Sociali La sottoscritta.nata a Il residente a.. In via n..in qualità di.. del minore di nome e cognome..

Dettagli

Importo aggiuntivo ai pensionati con trattamento minimo per l anno 2017

Importo aggiuntivo ai pensionati con trattamento minimo per l anno 2017 Numero 201 Dicembre 2017 Importo aggiuntivo ai pensionati con trattamento minimo per l anno 2017 Uno dei cosiddetti diritti inespressi poco conosciuto e quindi poco richiesto è l importo aggiuntivo di

Dettagli

STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: DETRAZIONI

STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: DETRAZIONI STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI La Legge Finanziaria 2008 (art. 1 comma 221) stabilisce che annualmente o in caso di modificazione delle situazioni previste, il pensionato abbia l obbligo di rilasciare apposita

Dettagli

Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni

Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla dichiarazione sostitutiva da presentare per

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a. Il,Tel. C.F. Recapito per eventuali comunicazioni: (solo se diverso da residenza)

Il/La sottoscritto/a nato/a. Il,Tel. C.F. Recapito per eventuali comunicazioni: (solo se diverso da residenza) C O M U N E D I C A T A N I A 4^ DIREZIONE RAGIONERIA GENERALE ACQUISTI E PATRIMONIO P.O. UFFICIO CASA VIA D. TEMPIO, 64 CATANIA RICHIESTA CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE ANNO 2007 Il/La sottoscritto/a

Dettagli

Alle Segreterie regionali SPI CGIL Alle Segreterie territoriali SPI CGIL Responsabili Previdenza. Lor. o sedi

Alle Segreterie regionali SPI CGIL Alle Segreterie territoriali SPI CGIL Responsabili Previdenza. Lor. o sedi SINDACATO PENSIONATI ITALIANI attenzione Alle Segreterie regionali SPI CGIL Alle Segreterie territoriali SPI CGIL Responsabili Previdenza o sedi Lor con preghiera di diffusione a tutte le leghe Roma,16

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a. Il,Tel. C.F. Recapito per eventuali comunicazioni: (solo se diverso da residenza)

Il/La sottoscritto/a nato/a. Il,Tel. C.F. Recapito per eventuali comunicazioni: (solo se diverso da residenza) C O M U N E D I C A T A N I A DIREZIONE PATRIMONIO PROVVEDITORATO ED ECONOMATO A.P. EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE CONVENZIONATA PROGRAMMI COSTRUTTIVI UFFICIO CASA SOCIAL HOUSING VIA D. TEMPIO, 64 TEL. 095/7425450-5

Dettagli

l Inserto L importo delle pensioni dal 1 gennaio 2009 L aumento delle pensioni per l anno 2009 n dicembre 2008

l Inserto L importo delle pensioni dal 1 gennaio 2009 L aumento delle pensioni per l anno 2009 n dicembre 2008 A cura di l Inserto Roberta Lorenzoni, Dipartimento Previdenza - Spi-Cgil Emilia Romagna Tamer Favali, Segretario Spi-Cgil Emilia Romagna L importo delle pensioni dal 1 gennaio 2009 INOLTRE: Le pensioni

Dettagli

Oggetto: Nuove aliquote INPS gestione separata in vigore dal 01/01/2014.

Oggetto: Nuove aliquote INPS gestione separata in vigore dal 01/01/2014. Tavagnacco, 17 febbraio 2014 Gentile Socio Oggetto: Nuove aliquote INPS gestione separata in vigore dal 01/01/2014. Allo scopo di consentirvi di compiere un pronto monitoraggio sulle eventuali notule presentatevi

Dettagli

C H I E D E. che sia ammesso al Servizio di..., istituito dall Amministrazione Comunale in indirizzo, il proprio congiunto

C H I E D E. che sia ammesso al Servizio di..., istituito dall Amministrazione Comunale in indirizzo, il proprio congiunto AL SINDACO DEL COMUNE DI ARGELATO Oggetto: Richiesta di ammissione al seguente Servizio Socio-Assistenziale:... Il/la sottoscritto/a... nato/a a... il... residente a... in Via... n.... Tel.... e-mail:...

Dettagli

Domanda di accesso al II BANDO PUBBLICO - CONTRIBUTO ECONOMICO ANTICRISI

Domanda di accesso al II BANDO PUBBLICO - CONTRIBUTO ECONOMICO ANTICRISI COMUNE DI ALBANO SANT ALESSANDRO Area Servizi Alla Persona Piazza Caduti Patria n.2-24061 ALBANO SANT ALESSANDRO BG - DOMANDA NR. INT. Domanda di accesso al II BANDO PUBBLICO - CONTRIBUTO ECONOMICO ANTICRISI

Dettagli

Roma, 27/02/2004 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Roma, 27/02/2004 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Trattamenti Pensionistici Ufficio I Normativa e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 27/02/2004 Ai Direttori

Dettagli

Circolare n. 9 AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI CENTRALI PROVINCIALI, TERRITORIALI E DELLE STRUTTURE SOCIALI

Circolare n. 9 AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI CENTRALI PROVINCIALI, TERRITORIALI E DELLE STRUTTURE SOCIALI Roma, 1 aprile 2005 DIREZIONE GENERALE AI DIRIGENTI GENERALI CENTRALI E COMPARTIMENTALI Circolare n. 9 AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI CENTRALI PROVINCIALI, TERRITORIALI E DELLE STRUTTURE SOCIALI Agli UFFICI

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

Anche gli iscritti alla gestione separata hanno diritto all indennità di malattia

Anche gli iscritti alla gestione separata hanno diritto all indennità di malattia CIRCOLARE A.F. N. 93 del 5 Giugno 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Anche gli iscritti alla gestione separata hanno diritto all indennità di malattia Gentile cliente, con la presente intendiamo informarla

Dettagli

RICHIESTA CONTRIBUTO A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI ANNO 2015

RICHIESTA CONTRIBUTO A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI ANNO 2015 C O M U N E D I C A T A N I A DIREZIONE PATRIMONIO A.P. EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE CONVENZIONATA PROGRAMMI COSTRUTTIVI UFFICIO CASA SOCIAL HOUSING VIA D. TEMPIO, 64 TEL. 095/7425450-5 FAX. 095/7425445

Dettagli

Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585

Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585 Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585 DOMANDA DI INTERVENTO ASSISTENZIALE EVENTI SISMICI INTERVENUTI DAL 20 MAGGIO 2012 PER I SOGGETTI RESIDENTI E/O AVENTI SEDE OPERATIVA

Dettagli

Roma, 11/02/2009 Ai Direttori Regionali. e p.c.

Roma, 11/02/2009 Ai Direttori Regionali. e p.c. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZA - DIREZIONE CENTRALE PREVIDENZA DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE DIREZIONE CENTRALE

Dettagli

COMUNE DI SCALENGHE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i.

COMUNE DI SCALENGHE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. COMUNE DI SCALENGHE Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (Canone Anno 2012) Scadenza ore 12,30 del giorno 3 MARZO 2014

Dettagli

MODULO ACCESSO SPORTELLO DEL CITTADINO - EQUOMETRO -

MODULO ACCESSO SPORTELLO DEL CITTADINO - EQUOMETRO - MODULO ACCESSO SPORTELLO DEL CITTADINO Per espletamento delle seguenti pratiche: Analisi e verifica cartelle esattoriali, richiesta rateizzazione, sgravi presso EQUITALIA di Reggio Emilia Analisi e consulenza

Dettagli

66 anni e 6 mesi. 67 anni

66 anni e 6 mesi. 67 anni FONDO DI PREVIDENZA GENERALE (Quota A e Quota B) PRESTAZIONI Istruzioni per la domanda di pensione di vecchiaia 1. Chi può chiedere la pensione? Il medico/odontoiatra che possiede tutti i requisiti seguenti:

Dettagli

AL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA ISTANZA PER L AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO IN GIUDIZIO CIVILE

AL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA ISTANZA PER L AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO IN GIUDIZIO CIVILE Io sottoscritto/a AL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA ISTANZA PER L AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO IN GIUDIZIO CIVILE cognome... nome.. nato/a a. (provincia..) (Stato (1).

Dettagli

NUOVE ALIQUOTE INPS GESTIONE SEPARATA IN VIGORE DAL 01/01/2015

NUOVE ALIQUOTE INPS GESTIONE SEPARATA IN VIGORE DAL 01/01/2015 NUOVE ALIQUOTE INPS GESTIONE SEPARATA IN VIGORE DAL 01/01/2015 Allo scopo di consentirvi di compiere un pronto monitoraggio sulle eventuali notule presentatevi da collaboratori occasionali e altri soggetti,

Dettagli

ALLEGATO 1 Documento sul regime fiscale

ALLEGATO 1 Documento sul regime fiscale ALLEGATO 1 Documento sul regime fiscale approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo il 15 di settembre 2016 Sommario Documento sul regime fiscale... 1 Regime fiscale dei contributi... 3 Regime

Dettagli

1) Quadro normativo 2) Finanziamento e Monitoraggio 3) Istruzioni procedurali e contabili

1) Quadro normativo 2) Finanziamento e Monitoraggio 3) Istruzioni procedurali e contabili Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Bilanci e Servizi fiscali Direzione

Dettagli

L. 431/98 ANNO 2016 SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO- NON COMPILARE. Componenti il nucleo familiare n Figli a carico n

L. 431/98 ANNO 2016 SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO- NON COMPILARE. Componenti il nucleo familiare n Figli a carico n ALL. 3 MODULO DI DOMANDA PER BANDO L. 431/98 ANNO 2016 SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO- NON COMPILARE Componenti il nucleo familiare n Figli a carico n Canone annuo Validità mesi Tipo di locazione (4+4) (3+2)

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 31 04.05.2015 Presentazione del Modello Unico PF Soggetti esonerati ed obbligati Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone fisiche

Dettagli

Comune di Villa San Pietro Provincia di Cagliari

Comune di Villa San Pietro Provincia di Cagliari Comune di Villa San Pietro Provincia di Cagliari Piazza San Pietro,6-09010 Villa San Pietro (CA) - Tel.070\90770104 - Fax.070\90.74.19 c.f. 00492250923 www.comune.villasanpietro.ca.it AREA SOCIO-ASSISTENZIALE

Dettagli

Oggetto: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo.

Oggetto: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE Allegato 1 Oggetto: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. 1

Dettagli

Direzione Centrale Entrate. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e

Direzione Centrale Entrate. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Entrate Roma, 02/02/2010 Circolare n. 14 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici

Dettagli

****************************************

**************************************** Notizie Lavoro Flash Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza Roma, 22 marzo 2017 Sommario PREVIDENZA A CUMULO DEI PERIODI ASSICURATIVI NON COINCIDENTI (ART. 1, COMMA 195, LEGGE 232/16) PRIME ISTRUZIONI

Dettagli

COMUNE DI LA LOGGIA Provincia di Torino

COMUNE DI LA LOGGIA Provincia di Torino Regione Piemonte Comune di LA LOGGIA COMUNE DI LA LOGGIA Provincia di Torino Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2011 (canone

Dettagli

Roma, 22 dicembre 2009

Roma, 22 dicembre 2009 DIREZIONE CENTRALE ENTRATE Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica UFFICIO I Gestione del rapporto contributivo e contenzioso Roma, 22 dicembre 2009 Alle Agli e

Dettagli

Il sottoscritto Nato a Prov. Stato residente in Via /Piazza n. Cod. Fisc. C H I E D E. Scadenza 27 ottobre2014

Il sottoscritto Nato a Prov. Stato residente in Via /Piazza n. Cod. Fisc. C H I E D E. Scadenza 27 ottobre2014 Scadenza 27 ottobre2014 AL COMUNE DI TIVOLI Settore IV WELFARE Piazza del Governo 1 00019 TIVOLI ANNUALITA 2013 Il sottoscritto Nato a Prov. Stato il residente in Via /Piazza n. Cod. Fisc. *Telefono *Cellulare

Dettagli

Legge 122/10- Ultimi interventi previdenziali -Chiarimenti dall INPDAP

Legge 122/10- Ultimi interventi previdenziali -Chiarimenti dall INPDAP Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche Dipartimento Politiche Previdenziali e Assistenziali 00187 ROMA Via Piave 61 sito internet: www.flp.it Email: flp@flp.it tel. 06/42000358 06/42010899

Dettagli

Guida operativa La previdenza italiana

Guida operativa La previdenza italiana Guida operativa La previdenza italiana Le Pensioni e la Contribuzione Anno 2017 Schede sintetiche e tabelle Importi anno 2017 Perequazione 2017 Integrazione al trattamento minimo 2017: pensioni di vecchiaia,

Dettagli

INPS: aliquote contributive, aliquote di computo, massimale e minimale per la gestione separata

INPS: aliquote contributive, aliquote di computo, massimale e minimale per la gestione separata 1) Documentazione disponibile (sito esterno, INPS) >>> INPS, 12 febbraio 2013, Comunicato Aliquote 2013 Gestione separata Data pubblicazione: 12/02/2013 Per l anno 2013, l aliquota contributiva e di computo

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Previdenza. Roma, 19/12/2012

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Previdenza. Roma, 19/12/2012 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Previdenza Roma, 19/12/2012 Circolare n. 145 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici

Dettagli

COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012)

COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) Regione Piemonte Comune di LA LOGGIA COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) RICHIESTA PRESENTATA

Dettagli

COMUNE DI PARMA Area Servizi Settore Sociale

COMUNE DI PARMA Area Servizi Settore Sociale COMUNE DI PARMA Area Servizi Settore Sociale A CURA DELL UFFICIO Cod. Comune Num. Esenz. 027 AL COMUNE DI PARMA UFFICIO CONTRIBUTI c/o D.U.C. Lgo Torello De Strada n. 11/A 43100 PARMA (PR) DOMANDA DI ESENZIONE

Dettagli