UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA"

Transcript

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO I INFORMAZIONI GENERALI Dall Anno Accademico 1999/2000 è stata attivata la Scuola di Specializzazione per l Insegnamento Secondario, ai sensi dell Art. 4, secondo comma, della Legge 341/90, dell Art. 17, comma 95, della Legge 15 maggio 1997, n. 127 e del Decreto del Ministro dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 26 maggio Costituisce obiettivo della Scuola l acquisizione delle competenze caratterizzanti il profilo professionale dell insegnante. L esame finale per il conseguimento del Diploma di specializzazione ha valore di esame di Stato ed abilita all insegnamento per le classi corrispondenti alle aree disciplinari cui si riferiscono i diplomi di Laurea di cui sono titolari gli specializzandi. L'art. 1 comma 6-ter, del decreto-legge 28 agosto 2000, n. 240, convertito con modificazioni dalla legge 27 ottobre 2000, n. 306, ha, altresì, attribuito al predetto esame di Stato valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'art. 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dall'art. 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999, n L'esame di Stato consta di una prova scritta e di un colloquio e si svolge secondo le modalità previste dal D.I. n del 4 giugno La Scuola ha durata di due anni. Si articola, per l anno accademico nei seguenti indirizzi: 1) Fisico-Informatico-Matematico (con sede a Potenza) 2) Linguistico-Letterario* (con sede a Matera) 3) delle Lingue Straniere* (con sede a Matera) 4) delle Scienze Naturali (con sede a Potenza) * I due indirizzi operano congiuntamente. Le attività didattiche comprendono il Laboratorio e il tirocinio.alle attività di laboratorio è destinato non meno del 20% dei criteri relativi alla Scuola di Specializzazione. Alle attività di tirocinio, ivi compresi le fasi di progettazione e di verifica è destinato non meno del 25% dei crediti della Scuola di Specializzazione.

2 Il Consiglio della Scuola approva per ogni studente un piano di studi individuale. La frequenza ai corsi è obbligatoria. II Posti a concorso: Anno Accademico 2001/2002 Il numero di posti disponibili per l anno accademico 2001/2002 è di 189, ripartiti, per indirizzi e per sedi nel modo seguente: Fisico-Informatico-Matematico Sede di Potenza Posti complessivi: 78 Classi di Abilitazione: 1) A042 Informatica Posti n. 15 2) A047 Matematica Posti n. 12 3) A048 Matematica Applicata Posti n. 12 4) A049 Matematica e Fisica Posti n. 12 5) A059 Matematica, Chimica, Scienze Naturali per la Media Inferiore Posti n. 27 Linguistico-Letterario Sede di Matera Posti complessivi: 26 Classi di Abilitazione: 1) A043/A050 Materie Letterarie Scuole Medie e Scuole Superiori Posti n. 10 2) A051 Materie Letterarie Latino Scuole Superiori Posti n. 8 3) A052 Materie Letterarie, Latino e Greco Scuole Superiori Posti n. 8 Lingue Straniere Sede di Matera Posti complessivi: 55 Classi di Abilitazione raggruppate 1) A245/A246 Lingua Francese Lingua e Civiltà Francese Posti n. 15 2) A345/A346 Lingua Inglese e Civiltà Inglese Posti n. 40 Scienze Naturali Sede di Potenza 1) A060 Scienze Naturali, Chimica e Geografia, microbiologia Posti n. 30

3 Attenzione: E possibile per chi sia in possesso dei rispettivi titoli di ammissione, presentare domanda per più classi di abilitazione, purchè nell ambito dello stesso indirizzo. III Requisiti di ammissione Costituiscono titoli di ammissione relativamente ad ognuno degli indirizzi in cui la Scuola si articola: a) le lauree che, per ciascun indirizzo danno accesso ad una delle classi di abilitazione, con le specificazioni relative al curriculum e agli esami sostenuti previste per l accesso stesso dalla normativa emanata in materia dal Ministero della Pubblica Istruzione. A tal fine si rinvia al Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione n. 39 del 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. Tale normativa è consultabile sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione alla seguente pagina: ed è comunque disponibile, per consultazione presso gli sportelli delle Segreterie Studenti di Potenza e di Matera. b) I titoli universitari conseguiti in un Paese dell Unione Europea che diano accesso nel Paese stesso alle attività di formazione degli insegnanti per l area disciplinare corrispondente. IV Criteri di selezione Per l ammissione alla Scuola è prevista una selezione per esami e titoli. L esame consiste in una prova scritta, integrata da una seconda prova. La prova scritta, per ciascun indirizzo, consiste nella soluzione di 70 quesiti a risposta multipla con una sola risposta esatta, tra le cinque indicate. Dei 70 quesiti, 20 si riferiscono all indirizzo prescelto dal candidato e 50 alla classe per la quale viene richiesta l abilitazione. Per ogni indirizzo il candidato può richiedere l abilitazione per una o più classi di abilitazione. I quesiti vertono sui programmi fissati dal Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione n. 357 dell 11 agosto 1998, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 1998, nonchè su argomenti atti a verificare la predisposizione dei candidati alle discipline oggetto della Scuola di Specializzazione.

4 Per lo svolgimento della prova scritta, è assegnato un tempo di 45 minuti per la soluzione dei 20 quesiti comuni a tutto l indirizzo, ed un tempo di 95 minuti per la soluzione dei 50 quesiti relativi ad ogni classe per la quale viene richiesta l abilitazione. Per ciascuna classe di abilitazione la commissione giudicatrice ha a disposizione 130 punti di cui 70 riservati alla prova scritta e 30 per la valutazione dei titoli e 30 punti per la seconda prova. Nella valutazione della prova scritta si terrà conto dei seguenti criteri: - 1 punto per ogni risposta esatta; - - 0,1 punti per ogni risposta sbagliata; - 0 punti per ogni risposta non data. TITOLI I titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono i seguenti: a) titoli di studio e di ricerca fino ad un massimo di 10 punti dottorato di ricerca 3 punti seconda laurea 2 punti diploma di specializzazione 2 punti altri titoli di studio e di ricerca (corso di perfezionamento, fino a 3 punti, assegno di ricerca, borsa di studio post dottorato, borsa di studio). b) voto di laurea prescritta per l ammissione fino a un massimo di 10 punti: fino a 90/110 0 punti da 91 a 100/110 2 punti da 101 a 105/110 4 punti da 106 a 107/110 5 punti 108/110 6 punti 109/110 7 punti 110/110 8 punti 110 e lode/ punti c) votazione media degli esami di profitto sostenuti per il conseguimento della laurea fino a un massimo di 10 punti così ripartita: tra 18 e 21 punti 0 tra 21,1 e 24 punti 1 tra 24,1 e 27 punti 2 tra 27,1 e 27,5 punti 4 tra 27,6 e 28 punti 6 tra 28,1 e 28,5 punti 7 tra 28,6 e 29 punti 8 tra 29,1 e 29,5 punti 9

5 tra 29,6 e 30 punti 10 Per ogni classe di abilitazione, alla seconda prova sono ammessi a partecipare un numero di candidati pari al doppio dei posti previsti nel bando sulla base della graduatoria ottenuta dalla somma dei punteggi riportati dagli stessi nella prova scritta e nella valutazione dei titoli. La seconda prova consiste 1) per l indirizzo fisico-matematico in un colloquio sulle stesse materie della prova scritta; 2) per gli indirizzi linguistico-letterario e di lingue straniere in una (seconda) prova scritta con risposte in un determinato numero di parole a quesiti vertenti sulle discipline della S.S.I.S. o in brevi traduzioni dalle lingue corrispondenti alle differenti classi. 3) per l indirizzo Scienze Naturali in un colloquio sulle stesse materie della prova scritta. I candidati ammessi a sostenere la seconda prova, saranno convocati con telegramma nella sede d esame per il giorno e l ora fissata. Ai candidati ammessi sarà inoltre resa nota la votazione riportata nella prova scritta e nella valutazione dei titoli. Durante le prove scritte non è permesso ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. Possono consultare unicamente i dizionari: il candidato che contravviene alle presenti disposizioni è escluso dalla prova. Ai sensi dell art.20 della Legge n. 104/92 i candidati portatori di handicap con apposita dichiarazione da rendere nella domanda di ammissione possono chiedere di sostenere le prove di esame con modalità diverse, facendo particolare riferimento agli ausilii occorrenti ed agli eventuali tempi aggiuntivi necessari. Vengono ammessi alla Scuola per ogni classe di abilitazione i candidati che risultino utilmente collocati nella graduatoria finale formulata dalla commissione e ottenuta dalla somma dei punteggi riportati dai candidati nella prova scritta, nella valutazione dei titoli e nella seconda prova. Qualora alcuni candidati si trovino in posizione utile in più di una graduatoria e, conseguentemente, il numero degli ammessi per un indirizzo risulti inferiore a quello dei posti previsto nel bando, per la copertura dei posti residui, si procede per ogni indirizzo della Scuola alla redazione di un unica graduatoria. Detta graduatoria è formata dai candidati che nelle singole classi di abilitazione comprese nell indirizzo seguono i già ammessi ed e utilizzata fino a completare il numero dei posti previsti nel bando. Qualora nella parte utilizzata di detta graduatoria compaia per una classe di abilitazione, un candidato già ammesso per altra classe, il candidato stesso viene ammesso anche per la nuova classe. Le commissioni giudicatrici sono nominate dal Direttore della Scuola per ciascun indirizzo. La composizione di dette commissioni è disciplinata dal D.I. n del 4 giugno 2001.

6 Il responsabile del procedimento per la sede di Potenza è la Sig.ra Isabella Linsalata (Categoria C3); Il responsabile del procedimento per la sede di Matera è il Sig. Cataldo Riccardo Di Masi (Categoria C5). V Calendario delle prove La prova di ammissione si svolgerà nelle seguenti date: Indirizzo Lingue Straniere 10 settembre 2001 ore 9.00 Matera via S. Rocco Palazzo S. Rocco Indirizzo Fisico-Informatico-Matematico 12 settembre 2001 ore 9.00 Potenza via N. Sauro n. 85 plesso Ex Enaoli. Indirizzo: Linguistico Letterario 13 settembre 2001 ore 9.00 Matera via S. Rocco Palazzo S. Rocco Indirizzo: Scienze Naturali 11 settembre 2001 ore 9.00 Potenza via N. Sauro n. 85 plesso Ex Enaoli. Per sostenere le prove di ammissione i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento. VI DOMANDA DI AMMISSIONE Gli aspiranti alla ammissione alla Scuola, dovranno presentare direttamente o far pervenire agli Uffici delle Segreterie competenti di Potenza e di Matera, a seconda della sede in cui è attivato l indirizzo prescelto, entro e non oltre il 3 settembre 2001 i seguenti documenti: a) domanda di ammissione in carta semplice redatta su apposito modulo da ritirarsi presso le Segreterie Studenti di Potenza e di Matera,unitamente al bando di concorso; b) ricevuta dell avvenuto versamento di lire sul c/c postale n , intestato: UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Servizio tasse scolastiche Potenza, causale del versamento : prova selettiva per l ammissione alla Scuola di Specializzazione per l Insegnamento Secondario a.a. 2000/2001; c) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 445/2000 del Diploma di Laurea conseguito, con l indicazione dei voti riportati sia nell esame di laurea che nei singoli esami di profitto;

7 d) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell art. 1 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso degli altri titoli di studio valutabili indicati al precedente paragrafo IV. I candidati in possesso di titoli universitari conseguiti in un Paese dell Unione Europea (lettera b par. III) dovranno presentare la documentazione attestante l idoneità degli stessi titoli a dare accesso, nel Paese nel quale sono stati rilasciati, alle attività di formazione degli insegnanti per l area disciplinare corrispondente. N.B. Nel caso dalla documentazione presentata dal concorrente risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell immatricolazione, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale agli artt. 483, 495 e 496, lo stesso candidato decade automaticamente d Ufficio dall eventuale immatricolazione. Non verranno rimborsate le tasse pagate dall interessato; la dichiarazione mendace di cui sopra comporterà l esposizione all azione di risarcimento danni da parte di controinteressati. Nella domanda i candidati devono indicare la/le classe/i (o il /i raggruppamento/i di abilitazione per la /e quale /i intendono concorrere). VII MODALITA DI IMMATRICOLAZIONE I candidati ammessi, dovranno presentare entro la data che verrà resa nota, mediante avviso affisso all albo delle Segreterie Studenti di Potenza e di Matera, pena la decadenza dal diritto all immatricolazione i seguenti documenti: 1) domanda di immatricolazione redatta su apposito modulo fornito dalle Segreterie competenti; 2) n. 3 fotografie formato tessera; 3) autocertificazione del reddito del nucleo familiare di appartenenza, da redigere su apposito modulo prestampato. La presentazione di detta autocertificazione, non costituisce obbligo. In tal caso lo studente sarà assoggettato al pagamento delle tasse e dei contributi nella misura dell ammontare massimo previsto nell apposito regolamento; 4) attestazione del versamento della prima rata delle tasse; 5) attestazione del versamento della tassa regionale per il diritto allo studio di lire ; 6) dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà con la quale lo studente attesta di non essere scritto ad altro corso di studi di istruzione superiore o Scuola presso questa o altra Università (art.142 R.D. 31/08/1933, n. 1592) 7) dichiarazione resa ai sensi della legge 675/96 su trattamento dei dati personali. I candidati che intendono rinunciare all immatricolazione dovranno darne immediata comunicazione scritta alle competenti Segreterie perchè si possa procedere al recupero dei posti. A seguito di rinuncia da parte dei candidati vincitori, i successivi in graduatoria possono ottenere l immatricolazione e devono presentare agli uffici delle Segreterie competenti, entro la data che verrà comunicata come sopra, la documentazione richiesta per i vincitori. Scaduto tale termine, coloro che non hanno ottemperato a quanto sopra, saranno considerati anch essi rinunciatari.

8 VIII ISCRIZIONI AL II ANNO Le domande di iscrizione al II anno della Scuola di Specializzazione in questione, potranno essere presentate dal 01 agosto 2001 al 05 novembre 2001, allegando l attestazione del versamento della prima rata delle tasse, nonchè quella relativa al versamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di lire AVVERTENZE Gli interessati possono chiedere telefonicamente, tutte le informazioni relative agli adempimenti di carattere amministrativo, alle Segreterie Studenti competenti di Potenza (0971/202109) e di Matera (0835/389006), tutti i giorni dalle ore 12,30 alle con l esclusione del sabato e al numero verde Gli Uffici della Segreteria di Potenza di via N. Sauro n. 85 sono aperti al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore ed il martedì pomeriggio dalle ore alle ore La Segreteria studenti del Polo di Matera di via Lazazzera è aperta al pubblico, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore ed il martedì pomeriggio dalle ore alle ore Potenza, 13 luglio 2001 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE (Dott. Michele Sinatra) (Prof. Francesco Lelj Garolla Di Bard)

(Decreto Rettorale Rep. n. 713 Prot. n del 20/04/2017) Il Rettore

(Decreto Rettorale Rep. n. 713 Prot. n del 20/04/2017) Il Rettore AVVISO PUBBLICO ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA ED ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2017 ORDINANZA MINISTERIALE N. 195 DEL 30 MARZO 2017. (Decreto

Dettagli

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni.

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI SEDE DI ROMA ANNO ACCADEMICO 2012/13 EMANATO CON DECRETO RETTORALE

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA SERVIZIO FORMAZIONE POST LAUREAM

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA SERVIZIO FORMAZIONE POST LAUREAM Decreto Rettorale n. 1769 Prot. n. 35669 del 2 agosto 2004 Tit. III/2 Oggetto: Bando di concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione per le professioni legali a.a. 2004/2005 IL RETTORE Visto

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2009-10 IL RETTORE DECRETO N. 254 - Vista la legge 2 agosto 1999 n. 264 recante Norme

Dettagli

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione;

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione; Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo n 38098 del 17/05/2012 UOR formav CC RPA Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE VISTA il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento

Dettagli

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE - L18 Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE

ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE AREA SANITARIA RISERVATO AI LAUREATI NON MEDICI (ART. 8 LEGGE 401/2000) ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE VISTO D.P.R.

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Il Rettore DR. n. 283 Visto lo Statuto di autonomia dell Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria emanato con D.R. 29 giugno 1995, pubblicato nella G.U. 21 luglio 1995 n.169 e successive

Dettagli

IL RETTORE. il D.R. 26/06/1990, concernente l attivazione della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia;

IL RETTORE. il D.R. 26/06/1990, concernente l attivazione della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia; Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo N 89778 Del 10/12/2013 UOR Post Lauream CC RPA M. Lo Presti Decreto n 4043/2013 IL RETTORE VISTO VISTO VISTO il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162,

Dettagli

(Decreto Rettorale Rep. n. 711 Prot. n del 20/04/2017) Il Rettore

(Decreto Rettorale Rep. n. 711 Prot. n del 20/04/2017) Il Rettore AVVISO PUBBLICO ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE E PROVE INTEGRATIVE PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA REVISIONE LEGALE

Dettagli

Economia aziendale Classe L-18. Economia aziendale: 320. Economia aziendale: 30 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo )

Economia aziendale Classe L-18. Economia aziendale: 320. Economia aziendale: 30 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) Corsi di Laurea Triennale a numero programmato: Economia aziendale Classe L-18 Requisiti di ammissione: - possesso di un diploma quinquennale di Scuola superiore o di altro titolo conseguito all estero

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA IL RETTORE D.R. N. 415 del 29 settembre 2014 lo statuto dell Università degli studi della Basilicata; il D.M. n. 270/2004; VISTA il D.M. 31 gennaio 2006 Riassetto

Dettagli

Università degli Studi di Pavia S.I.L.S.I.S. MANIFESTO DEGLI STUDI II EDIZIONE

Università degli Studi di Pavia S.I.L.S.I.S. MANIFESTO DEGLI STUDI II EDIZIONE 2. Università degli Studi di Pavia Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l Insegnamento Secondario S.I.L.S.I.S. Sezione di Pavia MANIFESTO DEGLI STUDI 1. Informazioni Generali: Attività

Dettagli

Decreto Ministeriale del 11 novembre Atti Ministeriali MIURhttp://attiministeriali.miur.it/anno-2011/novembre/dm

Decreto Ministeriale del 11 novembre Atti Ministeriali MIURhttp://attiministeriali.miur.it/anno-2011/novembre/dm Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Cerca Home» Atti Ministeriali» Anno 2011» Novembre» dm 11112011 Atti Ministeriali Ministero Istruzione Decreto Ministeriale 11 novembre 2011 Definizione

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento di Organizzazione e funzionamento

Dettagli

SSIS PUGLIA D E C R E T A

SSIS PUGLIA D E C R E T A D.P. n 25/07 Selezione pubblica, per titoli, per l ammissione al corso di attività formative attinenti l integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, per l anno accademico 2006-2007,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN: CHIRURGIA ORALE ORTOGNATODONZIA

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN: CHIRURGIA ORALE ORTOGNATODONZIA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN: ANNO ACCADEMICO 2016/2017 VISTO il D.P.R. 10.03.1982, n. 162; VISTO il D.M. 16.09.1982; IL RETTORE VISTO VISTO la legge

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN: ODONTOIATRIA PEDIATRICA

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN: ODONTOIATRIA PEDIATRICA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN: ANNO ACCADEMICO 2016/2017 VISTO il D.P.R. 10.03.1982, n. 162; VISTO il D.M. 16.09.1982; IL RETTORE VISTO VISTO la legge

Dettagli

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DIV.III-7/ED/GB/mb Bando di concorso per l ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione in: BENI ARCHEOLOGICI e BENI STORICI ARTISTICI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Il D.P.R. 10.03.1982, n. 162;

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Segreteria CC.dd.SS e Studenti tlf.: 0815476633 fax.: 0815476502 Università degli Studi di Napoli Parthenope Dipartimento di Scienze e Tecnologie Art.1 Posti disponibili. Bando di selezione per l accesso

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO ASSS/CB/LI IL RETTORE Visti la Legge 19.11.1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; la Legge 2.8.1999,

Dettagli

CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO

CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO REGOLAMENTO CONCORSO BORSE DI STUDIO R I S E R V A T E A S T U D E N T I R E S I D E N T I I N C OMU N E D I R O N C A D E Ap p r o v a t o d a l Co n s i g l i o

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA DIVISIONE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE AREA MASTER DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 /20 MASTER

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI UFFICIO SEGRETERIE (Polo Macchia Romana) DECRETO N.225 DEL 10.07.2012 IL RETTORE VISTA la legge 5 febbraio 1992, n.

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e della comunicazione

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2008/2009 IL RETTORE. la legge n. 401 (norme sull organizzazione e sul personale del settore sanitario);

ANNO ACCADEMICO 2008/2009 IL RETTORE. la legge n. 401 (norme sull organizzazione e sul personale del settore sanitario); BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELL AREA SANITARIA (non medici) ADEGUATE AL D.M. N. 176 DEL 1.8.2005 ANNO ACCADEMICO 2008/2009 IL RETTORE VISTO D.P.R.

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UFFICIO ESAMI DI STATO - Via Saffi, 2-61029 Urbino (PS) tel 0722 305250 fax 0722 305287 ESAME DI STATO per l abilitazione all esercizio della professione di FARMACISTA

Dettagli

MODALITA DI ISCRIZIONE ALL ESAME DI STATO FINALE DI ABILITAZIONE A.A. 2007/2008

MODALITA DI ISCRIZIONE ALL ESAME DI STATO FINALE DI ABILITAZIONE A.A. 2007/2008 MODALITA DI ISCRIZIONE ALL ESAME DI STATO FINALE DI ABILITAZIONE A.A. 2007/2008 Le iscrizioni all Esame di Stato finale della S.S.I.S. Lazio per l a.a. 2007/2008 avverranno con le modalità appresso indicate.

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 18 settembre 2015 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2015/2016

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO D D. n. 464 del 28/12/06 Prot 6269 BANDO DI AMMISSIONE AL MODULO DI 400 ORE PER ATTIVITA

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANGIOLOGIA MEDICA ANNO ACCADEMICO

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANGIOLOGIA MEDICA ANNO ACCADEMICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANGIOLOGIA MEDICA ANNO ACCADEMICO 2002-2003 Per l anno accademico 2002/2003 é indetto il concorso per l ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in ANGIOLOGIA

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali Classe LM 87

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali Classe LM 87 FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE S. SILVIA Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali Classe LM 87 Anno Accademico 2011/12 COMUNICATO

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Banking and finance (Classe LM-77) 100 posti Sede di Milano Anno Accademico 2014/2015 CHI PUÒ

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

DOMANDA PER L AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 o LIVELLO IN MANAGEMENT DEI SISTEMI DI TRASPORTO E LOGISTICA A.A. 2017/2018 IL/LA SOTTOSCRITTO/A

DOMANDA PER L AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 o LIVELLO IN MANAGEMENT DEI SISTEMI DI TRASPORTO E LOGISTICA A.A. 2017/2018 IL/LA SOTTOSCRITTO/A DOMANDA PER L AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 o LIVELLO IN MANAGEMENT DEI SISTEMI DI TRASPORTO E LOGISTICA A.A. 2017/2018 Al Direttore del Dipartimento dell Università degli Studi Mediterranea

Dettagli

Pubblichiamo le parti essenziali del decreto, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale. Questo il link sul Ministero dell'istruzione.

Pubblichiamo le parti essenziali del decreto, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale. Questo il link sul Ministero dell'istruzione. da tuttoscuola.com 26/09/2012 Concorso: ecco il decreto Pubblichiamo le parti essenziali del decreto, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale. Questo il link sul Ministero dell'istruzione. POSTI, CATTEDRE

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato

Dettagli

Scuole di Specializzazione Anno accademico 2008/2009

Scuole di Specializzazione Anno accademico 2008/2009 Scuole di Specializzazione Anno accademico 2008/2009 Bando di concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione dell area sanitaria E indetto per l anno accademico 2008/2009, il concorso, per titoli

Dettagli

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II;

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II; FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA SOCIOLOGIA Ufficio di Segreteria VISTO lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II; VISTO il D.P.R.n.162 del 10.03.1982. VISTA la Circolare Ministeriale

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Bando per il riconoscimento di attività formative svolte nei corsi di diploma universitario o titoli equipollenti ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTO il Decreto

Dettagli

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA VERS_9 ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA La FACOLTA DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE dell Università di Roma La Sapienza il 6 luglio 2015 apre le iscrizioni per l A.A. 2015-16 ai Corsi di Laurea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Bando di concorso per l ammissione al corso di laurea magistrale in Economia delle risorse naturali e culturali (Classe LM-56 Scienze dell economia ) Anno Accademico 2015-2016 RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

Decreto Ministeriale 11 novembre 2011

Decreto Ministeriale 11 novembre 2011 Decreto Ministeriale 11 novembre 2011 Definizione delle modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo di cui all articolo 15, comma 1,

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Córdoba (Spagna) BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI

Dettagli

Bando di concorso a 17 borse di studio per l a.a. 2006/2007

Bando di concorso a 17 borse di studio per l a.a. 2006/2007 Bando di concorso a 17 borse di studio per l a.a. 2006/2007 10 borse di studio da euro 5.200,00 ciascuna per i diplomati delle scuole superiori che intendano frequentare il primo anno del Corso di laurea

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN PEDAGOGIA DELL INFANZIA (Classe L-19) Requisiti di ammissione L'ammissione al corso di Pedagogia dell'infanzia richiede

Dettagli

AVVISO. Titolo di dottore di ricerca in ambito inerente agli specifici contenuti disciplinari della relativa classe di abilitazione

AVVISO. Titolo di dottore di ricerca in ambito inerente agli specifici contenuti disciplinari della relativa classe di abilitazione AVVISO In ottemperanza a quanto disposto all articolo 10 del bando relativo alle modalità di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n del ; IL RETTORE VISTO l art. 40 dello Statuto; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTO il Regolamento di funzionamento dei Corsi di Perfezionamento,

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 23 settembre 2014 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2014/2015

Dettagli

Estratto bozza decreto concorso docenti

Estratto bozza decreto concorso docenti Estratto bozza decreto concorso docenti Aggiorniamo le notizie riguardo la procedura concorsuale con la pubblicazione della bozza del bando riguardante lo svolgimento delle prove e la valutazione dei titoli.

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA E ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2015

ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA E ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2015 ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA E ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2015 Con Ordinanza Ministeriale del 27.03.2015 n. 198 il Ministero dell Istruzione,

Dettagli

DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 IL RETTORE

DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 IL RETTORE DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 VISTO l art. 40 dello Statuto; IL RETTORE VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; VISTO il Regolamento

Dettagli

Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale

Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale Art. 1- Finalità del Regolamento e ambito di applicazione Art. 2- Riconoscimento di crediti Art. 3- Esami di profitto Art.

Dettagli

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELL AREA SANITARIA (non medici) ANNO ACCADEMICO 2015/2016

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELL AREA SANITARIA (non medici) ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELL AREA SANITARIA (non medici) ANNO ACCADEMICO 2015/2016 D.P.R. 10.03.1982, n. 162; il D.M. 16.09.1982; IL RETTORE VISTA

Dettagli

Decreto del Ministro dell interno

Decreto del Ministro dell interno Decreto del Ministro dell interno Regolamento recante Modalità di accesso attraverso concorso pubblico alla qualifica iniziale del ruolo dei funzionari amministrativo-contabili direttori del Corpo nazionale

Dettagli

Ufficio Attività Produttive BANDO DI ESAME

Ufficio Attività Produttive BANDO DI ESAME Ufficio Attività Produttive BANDO DI ESAME per il conseguimento dell abilitazione all esercizio della professione di Accompagnatore turistico o Corriere ai sensi della Legge Regionale n 35/98, approvato

Dettagli

Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti IL RETTORE. lo Statuto di Ateneo; VISTO

Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti IL RETTORE. lo Statuto di Ateneo; VISTO Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti lo Statuto di Ateneo; gli artt. 2 e 19 del regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il regolamento di

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Spazio riservato

Dettagli

A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (LB19, CLASSE L-12)

A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (LB19, CLASSE L-12) A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Interfacoltà di Lettere e Filosofia Economia Scienze politiche e sociali NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Comunicazione per l impresa, i media e le organizzazioni complesse Curricula:

Dettagli

AVVISO DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (Corso di laurea ad accesso libero)

AVVISO DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (Corso di laurea ad accesso libero) FACOLTÀ: Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali CORSO DI LAUREA in BENI CULTURALI (Classe L-1) Conoscenze richieste per l accesso: Sono richieste conoscenze di base, acquisite con il conseguimento

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 4702 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A.

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA sottoscritt (cognome) (nome) nat a ( ) il / / codice fiscale cittadinanza residente in ( ) CAP in via/piazza n. tel. cell. fax e-mail CHIEDE ALLA

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

COLLEGIO UNIVERSITARIO PER LE SCIENZE "LUCIANO FONDA" T R I E S T E - O N L U S A.A. 2004/2005

COLLEGIO UNIVERSITARIO PER LE SCIENZE LUCIANO FONDA T R I E S T E - O N L U S A.A. 2004/2005 COLLEGIO UNIVERSITARIO PER LE SCIENZE "LUCIANO FONDA" T R I E S T E - O N L U S A.A. 2004/2005 A N. 10 BORSE DI STUDIO DA Euro 5.165,00 CIASCUNA, DI CUI 2 RISERVATE A STUDENTI DI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II;

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI INGEGNERIA D.R. n.3439 IL RETTORE VISTO VISTI l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt. 2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2009/2010 IL RETTORE. la legge n. 401 (norme sull organizzazione e sul personale del settore sanitario);

ANNO ACCADEMICO 2009/2010 IL RETTORE. la legge n. 401 (norme sull organizzazione e sul personale del settore sanitario); BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELL AREA SANITARIA (non medici) ADEGUATE AL D.M. N. 176 DEL 1.8.2005 ANNO ACCADEMICO 2009/2010 IL RETTORE VISTO D.P.R.

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n.2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria di merito) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE (Classe L-24) Prova di ammissione anticipata: 15/07/2016 N.B. La prova anticipata è riservata

Dettagli

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO NORME PER L ACCESSO DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI UNIVERSITARI PER IL TRIENNIO 2008-2011 (nota ministeriale prot. n. 1291 del 16 maggio 2008) STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

BANDO. SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot /02/2016

BANDO. SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot /02/2016 BANDO CONCORSO 2016 BANDO SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot.105-23/02/2016 SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO Decreto Dipartimentale Prot.106-23/02/2016 SOSTEGNO Decreto Dipartimentale

Dettagli

Ordinanza esame Dottore Commercialista

Ordinanza esame Dottore Commercialista Ordinanza esame Dottore Commercialista 09/03/2017 Pubblicato il DM 136 dell 8.3.2017 per le sessioni di esame da Dottore Commercialista ed Esperto Contabile Ordinanza Ministeriale 8 marzo 2017 n. 136 Esami

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL A.A.

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL A.A. ALL.1 al Regolamento di tutorato ALL.1/F.A. Bozza Bando Fondi Ateneo AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A ALLEGATO 3 Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Al (1)*

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria

Dipartimento di Medicina Veterinaria Regolamento per la richiesta del nulla osta al trasferimento, per anni di corso successivi al primo, al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA AMMINISTRAZIONE CENTRALE DIPARTIMENTO 3 DIDATTICA AREA UFFICI DELLA DIDATTICA UFFICIO TFA AVVISO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA AMMINISTRAZIONE CENTRALE DIPARTIMENTO 3 DIDATTICA AREA UFFICI DELLA DIDATTICA UFFICIO TFA AVVISO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA AMMINISTRAZIONE CENTRALE DIPARTIMENTO 3 DIDATTICA AREA UFFICI DELLA DIDATTICA UFFICIO TFA AVVISO Procedimento per l ammissione ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo

Dettagli

Art. 1 (Indizione) Art. 2 (Inizio delle prove e requisiti di ammissione)

Art. 1 (Indizione) Art. 2 (Inizio delle prove e requisiti di ammissione) AVVISO ESAME DI STATO PER LE PROFESSIONI DI ARCHITETTO, PIANIFICATORE, PAESAGGISTA, CONSERVATORE, ARCHITETTO IUNIOR, PIANIFICATORE IUNIOR, ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA, ASSISTENTE SOCIALE, BIOLOGO, BIOLOGO

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2006/2007 IL RETTORE

ANNO ACCADEMICO 2006/2007 IL RETTORE D.R. n. 1649 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Facoltà di Medicina e Chirurgia Bando per il riconoscimento di attività formative svolte nei corsi di diploma universitario o titoli equipollenti ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Città di Cesano Maderno

Città di Cesano Maderno ALL. A) Progetto Borse di Studio del Comune di Cesano Maderno Alla memoria di Paolo e Davide Disaro Anno scolastico 2014/2015 XXIX Edizione Pag. 1/11 PREMESSA L Amministrazione Comunale ed il Circolo ACLI

Dettagli

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica.

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica. D. R. n. 309 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria

Dettagli

CONCORSO ORDINARIO PER TITOLI ED ESAMI D.M. n. 82 del (Pubblicato sulla G.U. IVa serie concorsi n. 75 del )

CONCORSO ORDINARIO PER TITOLI ED ESAMI D.M. n. 82 del (Pubblicato sulla G.U. IVa serie concorsi n. 75 del ) CONCORSO ORDINARIO PER TITOLI ED ESAMI D.M. n. 82 del 24.9.2012 (Pubblicato sulla G.U. IVa serie concorsi n. 75 del 25.9.2012) Autorizzazione Dpcm 12.9.2012 Registrato alla Corte dei Conti il 24.9.2012

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B)

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) Il Decreto Ministeriale prevede che sia pubblicato in ciascuna Regione e per ciascuna classe di concorso, uno specifico

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONSERVATORIO PER L A.A. 2015/2016 CORSI PROPEDEUTICI JAZZ E MUSICA ELETTRONICA - SCADENZA 15/06/2015.

DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONSERVATORIO PER L A.A. 2015/2016 CORSI PROPEDEUTICI JAZZ E MUSICA ELETTRONICA - SCADENZA 15/06/2015. Ministero dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE C O N S E R V A T O R I O D I M U S I C A C.GESUALDO DA VENOSA Via Tammone, 1-85100 POTENZA Tel. 0971/46056 fax 0971/46239

Dettagli

Facoltà di Economia Segreteria di Presidenza

Facoltà di Economia Segreteria di Presidenza BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO AGLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA DI NOVARA DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE AI SENSI DELL ART. 13 LEGGE 390/91 PER L ANNO ACCADEMICO 2001/2002 ART. 1 E indetto

Dettagli

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 156 Facoltà di Economia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Economia, finanza e diritto d impresa

Dettagli

Ambasciata d Italia Tokyo

Ambasciata d Italia Tokyo Ambasciata d Italia Tokyo AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO DA ADIBIRE AL SERVIZIO DI SEGRETERIA-COPIA L AMBASCIATORE D ITALIA IN TOKYO VISTO il DPR n. 18 del 5.1.1967, concernente l Ordinamento

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Psicologia Corsi di Laurea Magistrale (Classe LM-51) Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità

Dettagli

Regolamento per l assegnazione delle borse di studio

Regolamento per l assegnazione delle borse di studio C O M U N E D I P A R E L L A Città Metropolitana di Torino Regolamento per l assegnazione delle borse di studio INDICE PREMESSA ART.1 - Finalità ART.2 - Borse di studio ART.3 Bando ART.4 - Condizioni

Dettagli

Concorso per l accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno Accademico

Concorso per l accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno Accademico Decreto Interministeriale 5 settembre 2007 Concorso per l accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno Accademico 2007-2008 VISTO il testo unico delle leggi sull istruzione superiore,

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

Mediazione linguistica e culturale

Mediazione linguistica e culturale L68 Bando di concorso per l ammissione al corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Anno Accademico 2007-08 Posti disponibili al primo anno: Curriculum

Dettagli

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE PREVENTIVE ED ADATTATE AFFERENTE ALLA CLASSE

Dettagli