SEI, tu al CENTRO. del nostro IMPEGNO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEI, tu al CENTRO. del nostro IMPEGNO"

Transcript

1 SEI, tu al CENTRO del nostro IMPEGNO

2

3 profilo SEI, Scuola Edile di Imperia sita in Via Privata Gazzano n 24, è un Ente senza fi ne di lucro, sorto a seguito di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Edili ed amministrato Pariteticamente dai Datori di Lavoro e dai Sindacati dei Lavoratori. SEI si propone il miglioramento delle professionalità, della sicurezza e delle condizioni di lavoro nel settore delle costruzioni e nei settori a questo correlati (ambiente, energia, cultura e territorio, ecc.) attraverso l Istruzione e Formazione Professionale, Istruzione Tecnica Superiore e Alta Formazione, Riqualificazione e/o aggiornamento, Recupero delle professionalità e Corsi specifi ci di prevenzione degli infortuni. SEI, oltre ai tradizionali obblighi e percorsi didattici di durata triennale volti soprattutto a coprire tutte le necessità formative nei campi dell edilizia e ultimamente della nautica da diporto, agisce anche in settori d area meno tradizionali: nella formazione dei disoccupati, nella formazione superiore (specializzazioni post-diploma e master post-laurea), nella formazione d apprendistato professionalizzante, nella formazione continua e in quella delle fasce socialmente deboli o svantaggiate. SEI offre uno sbocco lavorativo importante e svolge un ruolo nel recupero delle professionalità perse, intese come arti e mestieri, la cui richiesta sul mercato resta elevata preparando fi gure come restauratori, intagliatori, stuccatori, modellisti, ornatisti, decoratori, muratori, piastrellisti, le cui prestazioni sono primarie nella realizzazione di diverse tipologie di lavoro. L offerta formativa presenta un ventaglio di proposte ampio e diversifi cato per interagire col mondo del lavoro e per facilitare l immissione di soggetti qualifi cati sul mercato occupazionale.

4 obiettivi Il Centro si propone il miglioramento delle professionalità, della sicurezza e delle condizioni di lavoro nel settore delle costruzioni e nei settori a questo correlati (ambiente, energia, cultura e territorio, ecc.) attraverso: a. Istruzione e Formazione Professionale rivolta a giovani che hanno conseguito la licenza media (percorsi triennali per il conseguimento di qualifica professionale corrispondente al secondo livello europeo come operatore edile, operatore di impianti termoidraulici, operatore elettrico, operatore del legno e dell arredamento, operatore dell autoriparazione, operatore amministrativo marittimo portuale). I percorsi IFP permettono agli allievi di assolvere l obbligo di istruzione e formazione, proseguire in percorsi di formazione professionale di specializzazione per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale equivalente al terzo livello europeo in tecnico edile, tecnico del legno e/o proseguire gli studi in percorsi dell istruzione secondaria superiore. b. Istruzione Tecnica Superiore e Alta Formazione rivolta a soggetti in possesso di diploma di scuola media superiore e/o laurea. c. Formazione continua per la riqualifi cazione e/o aggiornamento, a tutti i livelli, degli operatori (maestranze, tecnici, dirigenti, imprenditori e liberi professionisti). d. Il recupero dei saperi degli Antichi Mestieri finalizzato al mantenimento sul mercato del lavoro di professionalità diventate marginali (stuccatori, modellisti, ornatisti, decoratori, intagliatori, ecc.). e. Recupero ed inserimento di soggetti svantaggiati con disabilità. f. Recupero ed inserimento di persone appartenenti a fasce deboli come tossicodipendenti, carcerati, extracomunitari, ecc.. g. Corsi specialistici di prevenzione degli infortuni.

5 accreditamenti e certificazioni SEI ha ottenuto il pieno accreditamento dalla Regione Liguria (DGR 106 del 06/02/ dgr 1158 DEL 07/10/2010) per le seguenti macrotipologie: Attività di Istruzione e formazione professionale rivolte ai giovani di età inferiore ai 18 anni Formazione iniziale Formazione superiore Formazione per tutto l arco della vita Formazione per fasce deboli SEI è accreditata dalla Regione Liguria con decreto dirigenziale n del 24/12/2008 per la realizzazione di corsi di formazione per l iscrizione all elenco dei professionisti abilitati al rilascio della certifi cazione energetica in attuazione della legge regionale 22/2007. SEI è accreditata dalla Regione Liguria con decreto dirigenziale n del 30/12/2008 a svolgere attività formative destinate alle fi gure professionali di RSPP e ASPP. SEI è certifi cata UNI EN ISO 9001:2008.

6 struttura SEI conta su un volume totale di mc così suddivisi: 2 aule informatiche ( posti) 10 aule di teoria 1 salone per le esecuzioni pratiche area muratura 1 salone per le esecuzioni pratiche area carpenteria/pittore edile 1 salone per le esecuzioni pratiche area idraulica/elettrica 1 laboratorio per corsi di restauro 2 aule laboratorio per attività specializzata 5 laboratori protetti per attività specializzata 1 aula magna multimediale per conferenze (80 posti) 1 sala da pranzo 100 posti con self service Tutte le aule e i laboratori risultano conformi alle normative di antinfortunistica e sono disposte su 4 piani, ognuno dei quali dotato di servizi igienici. Abbattimento delle barriere architettoniche con piattaforma idraulica per disabili e servizi igienici ai piani per gli stessi.

7 mission vision Essere centro di eccellenza nella formazione dell individuo per la sostenibilità del settore edile e lo sviluppo sociale del territorio. Promuovere il fattore umano come elemento centrale dell obiettivo formativo per facilitare l inserimento dell individuo nel mondo del lavoro. La mission è perseguita attraverso: Attenzione costante dell individuo nel suo processo di crescita professionale. Innovazione continua della proposta formativa per costruire le professionalità di domani. Proposta formativa basata su 5 indirizzi per rispondere in modo adeguato alle esigenze del mondo del lavoro.

8 storia 1961 Costituzione di un Centro di Formazione Professionale, la Scuola Edile, gestita pariteticamente da Sindacati dei Lavoratori e delle Imprese. Le fi nalità: l addestramento e il perfezionamento delle maestranze edili con iniziative di formazione continua, qualifi cazione e riqualifi cazione ( ) suscitando con i risultati dei corsi un maggior interesse tra i giovani che intendono intraprendere il loro lavoro nel settore dell edilizia (dallo Statuto) ANNI 60 La costituzione della Scuola Edile si colloca storicamente in una fase di grandi cambiamenti: gli anni del boom economico italiano in cui vi era la consapevolezza di un comparto edilizio in forte espansione ma con un limite di defi cit di qualità della forza lavoro e delle imprese. Evidente la necessità di imprimere una spinta alla formazione dei giovani e degli addetti, per lo più manovali, che potevano e dovevano aspirare, per migliorare reddito e lavoro, ad una professionalità più elevata. Negli ultimi anni del decennio viene inaugurato il convitto per rispondere alle esigenze dei tempi e accogliere gli allievi in una struttura che potesse soddisfare a pieno il bisogno formativo e sociale oltre la pura didattica. ANNI 70 Per incentivare l adesione e il sostegno del reddito delle famiglie vennero riconosciuti premi di presenza alle lezioni e di risultato per chi portava a termine il corso. Tipologie formative diverse quali Corsi di qualifi cazione per apprendisti, Corsi teorici o teorico-pratici serali per maestranze edili, furono ripetute in numerose sessioni. Tutte le tipologie corsuali erano fi nalizzate al conseguimento della qualifi ca di muratore, ferraiolo, carpentiere e si susseguirono senza soluzione di continuità. Emerge l estrema sensibilità degli amministratori e del Comitato Tecnico della Scuola, alla qualità formativa, ai problemi dei giovani e delle famiglie. ANNI 80 La scuola amplia la sua attività offrendo anche agli adulti corsi di specializzazione o di riqualifi cazione professionale ed inserendo inoltre allievi diversamente abili per offrire loro collocazione idonea in ambito lavorativo. Si rivolge, inoltre, a giovani diplomati e laureati organizzando corsi di alta specializzazione per il recupero e restauro di opere d arte e per la preparazione all antinfortunistica delle maestranze edili.

9 Chiusura del convitto, considerato ormai servizio obsoleto ANNI 90 e oneroso, e radicale innovazione dei corsi. Si presta maggiore attenzione a giovani extracomunitari e fasce deboli e vengono introdotte nuove tipologie di corsi nel settore idraulico, delle energie alternative, della termoidraulica, ma anche nel restauro conservativo e nella nautica. Viene anche dedicata attenzione alla formazione delle maestranze edili in attività con un ampia gamma di offerte formative per il conseguimento, o completamento, di professionalità che richiedono specifi ci attestati formativi, e alla formazione per la Sicurezza sul Lavoro. Le attività di progettazione ed erogazione si intensificano. Numerosi corsi vengono ANNI 2000 realizzati in collaborazione con gli Istituti Tecnici Superiori per gli allievi del quarto anno con moduli per l orientamento al lavoro e la sicurezza: una nuova frontiera della didattica che anticipa l ingresso nel mercato del lavoro dei giovani. Grande attenzione è posta alla rivalorizzazione di saperi ed abilità e al recupero di antichi mestieri (frescante di facciate, acciotolatori, scalpellini, muratori della pietra, ecc.) con l obiettivo di sviluppare fi liere formative per la cura del patrimonio storico artistico. In linea con le nuove tendenze del mercato sono ideati, progettati e realizzati corsi sull information technology (visual design, webmaster, rendering, information modelling, ecc.), sulle nuove tipologie impiantistiche (sistemi di telecontrollo, domotica, solare termico, fotovoltaico, geotermico, ecc.), sull ambiente (ingegneria naturalistica, tetti verdi, risparmio e riuso delle acque, ecc.), sulle energie rinnovabili. La Scuola Edile registra 132 allievi nei percorsi triennali, 63 nei percorsi integrati con la Scuola Secondaria Superiore, 45 nei corsi professionalizzanti, 1118 nei percorsi per occupati di aggiornamento/formazione continua, 135 nei percorsi di apprendistato, 45 nei corsi in sostegno all occupazione, 102 nei corsi integrati con gli Istituti Tecnici Superiori, 45 nei corsi di qualifi ca per disoccupati, 46 nei corsi di qualifi ca per diplomati e 30 nei master post-laurea. Per la prima volta la Scuola Edile partecipa al catalogo interregionale per l Alta Formazione. Le attività sviluppate nel settore del restauro dei Beni Culturali sono svolte col Patrocinio della Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici ed Etnoantropologici della Liguria. La Scuola Edile rinnova la sua identità in termini di offerta formativa e la sua immagine in termini di comunicazione per rispondere in modo sempre più congruo alle nuove esigenze del mercato e affrontare le sfi de dei prossimi 50 anni. 2012

10 indirizzi e obiettivi SEI, in linea con la sua Mission, ha strutturato la proposta formativa in 5 indirizzi per rispondere in modo adeguato alle esigenze del mondo del lavoro. I 5 indirizzi Formazione lavoro, Specializzazioni, Nuove professioni, Arti e mestieri, Botteghe consentono un approccio alla formazione più aderente alle richieste del mercato e offrono un panorama delle proposte di corsi secondo le esigenze di ognuno. Tutto questo per avvalorare l attenzione costante che SEI pone sull individuo e sul suo percorso di crescita professionale per contribuire ad uno sviluppo del mondo del lavoro sempre più qualifi cante e basato su effettive competenze.

11 Formazione lavoro per garantire istruzione e formazione per costruire. Specializzazioni per esaltare le specializzazioni, per costruire competenze. Nuove professioni per puntare sulle nuove soluzioni e contribuire al risparmio energetico garantendo la sostenibilità del territorio. Arti e mestieri per valorizzare la capacità del saper fare. Botteghe per agire in un ruolo di responsabilità sociale verso la comunità e il territorio.

12 Formazione lavoro SEI è punto di riferimento per le famiglie che desiderano che i propri fi gli concludano il ciclo scolastico obbligatorio attraverso un percorso di studi e attività pratiche alternativo alla scuola tradizionale. Gli allievi possono accedere ai percorsi dopo aver conseguito la licenza media inferiore. La frequenza triennale consente di ottenere una qualifi ca professionale utile per l inserimento nel mondo del lavoro. Al termine del triennio è possibile frequentare un quarto anno per ottenere il diploma di tecnico edile. Qualifi ca professionale e diploma sono titoli di studio riconosciuti in tutti i paesi della comunità europea. La frequenza ai corsi è gratuita. SEI fornisce agli allievi materiali didattici, indumenti da lavoro e di sicurezza, pranzo, premio frequenza e rimborso spese di viaggio.

13 ELENCO CORSI Percorso triennale di istruzione e formazione professionale per operatore edile Corso professionalizzante di orientamento e culturizzazione di primo anno Corso professionalizzante di avviamento lavorativo di secondo anno Corso professionalizzante di avviamento lavorativo di terzo anno Percorso triennale di istruzione e formazione professionale per operatore di impianti termoidraulici Percorso di diploma di istruzione e formazione professionale per tecnico edile/tecnico del legno (IV anno) Per maggiori informazioni sui corsi consultate il sito

14 Specializzazioni SEI propone un ampio ventaglio di corsi, diversifi cati per settore e per titolo di studio. La frequenza a corsi e percorsi di qualifi cazione, riqualifi cazione, specializzazione e aggiornamento professionale consente di acquisire competenze per la crescita nel mondo del lavoro. SEI è in grado di progettare e organizzare corsi mirati per il rafforzamento e la valorizzazione di specializzazioni anche su richiesta.

15 FORMAZIONE DI BASE PER GIOVANI O ADULTI CHE HANNO INTERROTTO GLI STUDI DEL SECONDO CICLO Percorso integrato con tirocinio aziendale termoidraulico Percorso integrato con tirocinio aziendale elettricista Percorso integrato con tirocinio aziendale saldatore Percorso integrato con tirocinio aziendale piastrellista/mosaicista Percorso integrato con tirocinio aziendale conduzione macchine movimento terra Percorso integrato con tirocinio aziendale operatore tecnico subacqueo Percorso integrato con tirocinio aziendale operatore in acquacoltura Percorso integrato con tirocinio aziendale carpentiere in legno Percorso transfrontaliero Alcotra Formaports Pit Port Riviera carpentiere in legno/maestro di coperta Percorso transfrontaliero Alcotra Formaports Pit Port Riviera tecnico di produzione/nuove tecnologie nel settore nautico Percorso transfrontaliero Alcotra Pit Tourval produzioni tipiche e artigianali Per maggiori informazioni sui corsi consultate il sito

16 PERCORSI POST QUALIFICA E POST DIPLOMA Decoratore di facciate Interior Design Direttore tecnico di cantiere Disegnatore cad 2D-3D Assistente tecnico di laboratorio per il restauro di apparati decorativi effimeri Tecnico esperto in stime e perizie immobiliari Amministratore di condominio Responsabile tecnico degli impianti di cantiere IFTS - Tecnico superiore per la conduzione e la manutenzione degli impianti - settore nautico Tecnico dei rilevamenti territoriali informatizzati Addetto alla contabilità di cantiere

17 PERCORSI POST LAUREA Master in tecnologia della sicurezza ambientale Visual Design Master Master in tecniche di scavo archeologico Master in psicodiagnostica Master in gestione e controllo delle acque meteoriche in ambiente urbanizzato CORSI A CATALOGO PROVINCIALE PER OCCUPATI/DISOCCUPATI Informatica di base Webmaster Office avanzato Informatica avanzato Progettazione cad 2D-3D Per maggiori informazioni sui corsi consultate il sito

18 CATALOGO CORSI ATTIVITÀ A MERCATO Addetto antincendio - Rischio basso Addetto antincendio - Rischio medio Addetto al primo soccorso - Gruppi B e C Addetto al primo soccorso - Gruppo A Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - RLS Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Datori di lavoro Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo A Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo B Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo C Addetto al servizio di prevenzione e protezione Addetto al servizio di prevenzione e protezione - Rischio specifico Addetti al montaggio, smontaggio o trasformazione ponteggi D.P.I. di III categoria - Anticaduta Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi - Modulo A per l accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi - Modulo B per l accesso e l attività lavorativa su alberi Preposto con funzione di sorveglianza dei lavori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi Coordinatore per la progettazione e per l esecuzione dei lavori Certificatore energetico della regione liguria - Completo Certificatore energetico della regione liguria - Moduli 9 e 10 Responsabile tecnico della gestione dei rifiuti - Modulo Base + Modulo A Responsabile tecnico della gestione dei rifiuti - Modulo B Responsabile tecnico della gestione dei rifiuti - Modulo C Operatore macchine complesse - Perforatori Aggiornamento coordinatore per la progettazione e per l esecuzione dei lavori

19 Aggiornamento responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Datori di lavoro Aggiornamento addetto antincendio Aggiornamento addetto primo soccorso - Gruppi B e C Aggiornamento addetto primo soccorso - Gruppo A Aggiornamento rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - RLS Aggiornamento addetto al servizio di prevenzione e protezione Aggiornamento addetti al montaggio, smontaggio o trasformazione ponteggi Aggiornamento addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi mediante funi Formazione preposti Aggiornamento formazione preposti Formazione dirigenti Aggiornamento formazione dirigenti Addetto a conduzione carrello elevatore semovente Addetti a conduzione gru a torre Aggiornamento addetti a conduzione gru a torre Addetti a conduzione PLE Aggiornamento addetti a conduzione PLE Addetti a conduzione gru su autocarro Aggiornamento addetti a conduzione gru su autocarro Addetti a conduzione gru mobile Addetti a conduzione gru mobile (gru su ruote con falcone telescopico) Aggiornamento addetti a conduzione gru mobile Addetti a conduzione escavatori Aggiornamento addetti a conduzione escavatori Addetti a conduzione pompe per calcestruzzo Aggiornamento addetti a conduzione pompe per calcestruzzo Aggiornamento responsabile servizio prevenzione e protezione macrosettori 3, 4, 5, e 7 Aggiornamento responsabile servizio prevenzione e protezione macrosettori 1, 2, 6, 8 e 9 Aggiornamento preposto con funzione di sorveglianza dei lavori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento Per maggiori informazioni sui corsi consultate il sito

20 Nuove professioni SEI è da sempre attenta alla formazione sui temi più attuali del mercato per permettere un inserimento nel mondo del lavoro al passo con i tempi e uno sviluppo professionale che possa garantire riconoscimento di competenze. Il risparmio energetico degli edifi ci e la certifi cazione energetica, ormai obbligatoria, sono temi che stanno sempre più condizionando le nuove tecniche di costruzione. La formazione di nuove professioni con competenza su questi temi, sulle diverse forme di energia rinnovabile e sulle loro applicazioni tecniche consente l acquisizione di un patrimonio di conoscenze diventate necessarie nel settore edile. SEI offre attività formative specifi che di alto livello sviluppate anche in partnership con università e aziende del settore. SEI è in grado di progettare e organizzare corsi mirati per il rafforzamento e la valorizzazione di specializzazioni anche su richiesta.

21 ELENCO CORSI Master in tecnologia della sicurezza ambientale Progettazione smaltimento acque meteoriche Tecniche di ingegneria naturalistica Risparmio e riuso delle acque in area urbana Certificazione ambientale Certificatori energetici della Regione Liguria Tecniche di installazione e manutenzione di impianti a energia rinnovabile Bioedilizia per la formazione continua per i geometri Impianti per il risparmio energetico per i geometri Responsabile tecnico della gestione dei rifiuti - Modulo Base + Modulo A Responsabile tecnico della gestione dei rifiuti - Modulo B Responsabile tecnico della gestione dei rifiuti - Modulo C Per maggiori informazioni sui corsi consultate il sito

22 Arti e mestieri SEI presta da sempre grande cura alla formazione tesa alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del Paese così come alla formazione tesa al recupero di antichi mestieri anch essi patrimonio culturale del Paese e caratterizzazione della sua identità. SEI vanta una esperienza ultraventennale in questo ambito e propone corsi e percorsi formativi sviluppati in collaborazione con università, accademie, soprintendenze nonché con specifi che professionalità che possano tramandare la tradizione. SEI è in grado di progettare e organizzare corsi mirati per il rafforzamento e la valorizzazione di specializzazioni anche su richiesta.

23 ELENCO CORSI Assistente tecnico di laboratorio per il restauro di apparati decorativi effimeri Decoratore di facciate Muratore della pietra Restauro e legatoria dell opera libraria Assistente tecnico di laboratorio di restauro ligneo Assistente tecnico della conservazione di affreschi e pitture murali Carpentiere navale in legno Per maggiori informazioni sui corsi consultate il sito

24 Botteghe SEI, è da sempre impegnata a contrastare il disagio sociale e a favorire l integrazione delle fasce deboli, sviluppa e propone progetti integrati rivolti a tutti coloro che intendono trovare una giusta collocazione nel mondo sociale e del lavoro. La partecipazione a questi progetti di formazione consente di attivare un proprio percorso di inserimento lavorativo o riconvertire le proprie competenze al fine di rientrare nel ciclo produttivo.

25 PERCORSI DI FORMAZIONE DIRETTI A PERSONE IN SITUAZIONI DI EMARGINAZIONE O DISAGIO A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE Inserimento lavorativo polisettoriale Computori per disabili Vivo in italia e imparo l italiano PIANO ANTICRISI - CONIUGARE AL FUTURO - AZIONI PER LA STABILIZZAZIONE DEL LAVORO PRECARIO Orientamento al lavoro Bilancio di competenze Counselling Work experience Outplacement Tutoring e marketing verso le aziende Voucher formazione individualizzata Sviluppo e consolidamento dell imprenditorialità Servizi per le pari opportunità Per maggiori informazioni sui corsi consultate il sito

26 Finito di stampare a Novembre 2012 I prodotti con il marchio FSC contengono legno proveniente da foreste gestite in modo esemplare. La certifi cazione delle foreste è avvenuta secondo i criteri FSC. Maggiori informazioni al sito Progettazione e copywriting: 6DVision Italia - Art Direction: Andrea Nobilio - Stampa: Puntooffset -

27

28 Via Privata Gazzano, Imperia - Tel Fax info@scuolaedile.imperia.it

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

PRESENTAZIONE DELL'ENTE

PRESENTAZIONE DELL'ENTE PRESENTAZIONE DELL'ENTE INDICE La nostra filosofia...3 Cosa Facciamo...3 Come lo facciamo...4 I nostri Servizi...4 Aree geografiche di intervento...4 I nostri corsi...5 CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO...5

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 555/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

ATTREZZATURE MACCHINE

ATTREZZATURE MACCHINE ATTREZZATURE MACCHINE Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, pubblicato in G.U. il 12 marzo 2012, concernente l individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifi ca

Dettagli

La consulenza che fa decollare le aziende. Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende

La consulenza che fa decollare le aziende. Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende La consulenza che fa decollare le aziende Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende SICUREZZA NEI CANTIERI INDUSTRIALI Coordinatore dei lavori in fase di Progettazione

Dettagli

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Chi è il lavoratore? Il lavoratore è quella persona che, indipendentemente

Dettagli

FORMAZIONE ALLE IMPRESE ASSISTENZA NEI CANTIERI

FORMAZIONE ALLE IMPRESE ASSISTENZA NEI CANTIERI FORMAZIONE ALLE IMPRESE ASSISTENZA NEI CANTIERI Catalogo formativo 2015 CON NOI SEI AL SICURO Ente accreditato dalla Regione Abruzzo CORSI GRATUITI* per le imprese iscritte alla Cassa Edile di Pescara

Dettagli

L Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla pubblicazione e quindi a partire dal 12/03/2013.

L Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla pubblicazione e quindi a partire dal 12/03/2013. Conferenza Stato Regioni Province autonome: atto n. 53 del 22 febbraio 202, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 2/03/202. L Accordo entra in vigore dopo 2 mesi

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 RSPP 9 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONE INCENDI 12 PRIMO

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro

Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro Struttura di formazione professionale certificata UNI EN ISO 9001:200 e accreditata dalla Regione Piemonte per l erogazione di corsi di formazione (Certificato n.

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALOGO CORSI 0 AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO TITOLO CORSO: Corso di formazione per addetti antincendio "Rischio Basso" (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37, c. 9, art. 46

Dettagli

ESPANSIONE SOCIETÀ COOPERATIVA

ESPANSIONE SOCIETÀ COOPERATIVA Albo Cooperative n. A174264 Servizi alle imprese: Fiscali e Previdenziali, Sicurezza sul Lavoro, Organizzazione d impresa. Ente di Formazione Accreditato presso la Regione Calabria per Decreto Regionale

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

CATALOGO CORSI FORMATIVI APINDUSTRIA SERVIZI 2015

CATALOGO CORSI FORMATIVI APINDUSTRIA SERVIZI 2015 Titolo del corso Durata del corso Livello del corso Quota di iscrizione per partecipante (al netto IVA) AREA - ABILITA PERSONALI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE COMUNICAZIONE AZIENDALE E 24 BASE Euro 360,00 INTERPERSONALE

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

Obblighi formativi. Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08

Obblighi formativi. Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08 Obblighi formativi Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08 La Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012 ha approvato un nuovo accordo che individua le attrezzature

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Catalogo Sicurezza. Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012.

Catalogo Sicurezza. Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012. Catalogo Sicurezza Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vig dal 26/01/2012. Irecoop Emilia Romagna, in qualità di ente di formazione di emanazione di

Dettagli

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA > SGS - SERTEC SETTORE FORMAZIONE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA FIGURE PROFESSIONALI SOGGETTE A FORMAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 E S.M.I. Introduzione Il seguente documento offre un indicazione

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 5 CORSI TECNICO SPECIFICI 6 FORMAZIONE FORMATORI 7 RSPP 8 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONI

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

CATALOGO CORSI 2014/2015

CATALOGO CORSI 2014/2015 Verona, 18 settembre 2014 A tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile di Verona CATALOGO CORSI 2014/2015 Riprendono dal mese di ottobre i corsi che ESEV e CPT offrono all intero settore dell edilizia.

Dettagli

STUDIO COMUNICAZIONE SICUREZZA AMBIENTE. Via del campanile, 2 06034 Foligno (PG) Tel.: 0742.350.843 - Fax: 0742.350.844 E-Mail: info@sapforma.

STUDIO COMUNICAZIONE SICUREZZA AMBIENTE. Via del campanile, 2 06034 Foligno (PG) Tel.: 0742.350.843 - Fax: 0742.350.844 E-Mail: info@sapforma. STUDIO CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Rappresentanti dei lavoratori eletti dai lavoratori. 32 ore AGGIORNAMENTO CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Rappresentanti

Dettagli

Apprendistato di alta formazione e ricerca

Apprendistato di alta formazione e ricerca Apprendistato di alta formazione e ricerca Irene Crimaldi IMT Istituto Alti Studi Lucca Irene Crimaldi (IMT Lucca) Apprendistato di alta formazione e ricerca 24/01/2014 1 / 17 Finalità - Promuovere la

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Dal Diploma secondaria obbligatoria

Dal Diploma secondaria obbligatoria IL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO Il sistema scolastico spagnolo prevede una distinzione tra l insegnamento di Regime generale e l insegnamento di Regime speciale che riguarda l ambito Artistico, nel quale

Dettagli

Ente Formazione e Addestramento Professionale

Ente Formazione e Addestramento Professionale Ente Formazione e Addestramento Professionale SEDE CENTRALE C.so Allamano, 126/A 10095 Grugliasco (TO) Tel. 011 31.39.779 enfap.to@enfap.piemonte.it www.enfap.piemonte.it Chi siamo EnFAP Piemonte è un

Dettagli

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Genova Placement e servizi di orientamento al lavoro www.studenti.unige.it/lavoro/ L Università di Genova offre ai propri studenti/laureati un servizio di accompagnamento al lavoro

Dettagli

DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2015

DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2015 Certificazione ISO 9001:2008 n. 501009386 DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2015 DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2015 1. Analisi dei dati per l anno 2015 L analisi dei

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

ORMATICA DI BAS MURATO OSQUADRA RESTAURO STENTE EDILE INFORMATICA DI CAPOSQUADRA MURATORE ASSISTENTE ED RESTAURO MATICA DI BASE

ORMATICA DI BAS MURATO OSQUADRA RESTAURO STENTE EDILE INFORMATICA DI CAPOSQUADRA MURATORE ASSISTENTE ED RESTAURO MATICA DI BASE MURATO ORMATICA DI BAS SSISTENTE EDILE OSQUADRA RESTAURO STENTE EDILE INFORMATICA DI CAPOSQUADRA MURATORE ASSISTENTE ED RESTAURO MATICA DI BASE CORSI GRATUITI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CORSO PER CAPOSQUADRA

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 101 Corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 RSPP/ASPP Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione 112 2

Dettagli

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI SOGGETTI DELLA SICUREZZA SOGGETTI RIFERIMENTO NORMATIVO AGGIORNAMENTI SANZIONI

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI SOGGETTI DELLA SICUREZZA SOGGETTI RIFERIMENTO NORMATIVO AGGIORNAMENTI SANZIONI Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, approvato con il D.Lgs.9 aprile 2008, n. 81, modifico con D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI

Dettagli

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi 1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi Il Programma PIL dell Università di Ferrara è stato attivato inizialmente (a.a. 2001-02): - come un Corso formativo universitario parallelo allo

Dettagli

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato 1.1 ISTRUZIONE PROFESSIONALE STATALE PER L INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1.1.1 GENERALITA In base al Regolamento sul Riordino dell Istruzione Professionale di Stato, ai sensi del DPR n.87 del 15 marzo 2010,

Dettagli

RI-RI RIFORMATI E RIPARTI

RI-RI RIFORMATI E RIPARTI CIRCOLARE N. 01/2015 L Aquila 11 Giugno 2015 Spett.li Imprese iscritte alla Cassa Edile di L Aquila Studi di consulenza del lavoro Parti Sociali Territoriali LORO SEDI RI-RI RIFORMATI E RIPARTI CORSI SPERIMENTALI

Dettagli

Centro di Formazione Professionale

Centro di Formazione Professionale Centro di Formazione Professionale 1 PRESENTAZIONE DELL ISTITUTO L Istituto Scolastico Sistema è un Centro di formazione Professionale che opera nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale

Dettagli

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta.

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta. UNIONE EUROPEA MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale per le Politiche per l Orientamento e la Formazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Investiamo nel vostro futuro

Dettagli

Durata complessiva del corso (h) Durata corso (h) Durata esame (h) Descrizione corso

Durata complessiva del corso (h) Durata corso (h) Durata esame (h) Descrizione corso Descrizione corso Durata corso (h) Durata esame (h) Durata complessiva del corso (h) AULA FAD Corso per lavoratori (formazione base + specialistica) ai sensi del ASR 21/12/2011 formazione generale 4 4

Dettagli

Un progetto per l autonomia dei giovani: perchè

Un progetto per l autonomia dei giovani: perchè Un progetto per l autonomia dei giovani: perchè I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: il prolungamento della gioventù, il ritardo nell accesso

Dettagli

È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014.

È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014. La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

Realizziamo Servizi di Consulenza per le aziende

Realizziamo Servizi di Consulenza per le aziende La nostra società di consulenza, gli scopi e gli obiettivi Chi siamo Omnia S.r.l. nasce in Sardegna per offrire servizi integrati di consulenza prevalentemente nel settore delle imprese di costruzioni

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori Spett.le CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI BARI VIA AMENDOLA 172/C 70125 BARI Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori L Istituto Tecnico Economico D.Romanazzi, continuando la sua opera di promozione dell

Dettagli

Piano di Offerta Formativa Settembre - Dicembre Torino - Milano

Piano di Offerta Formativa Settembre - Dicembre Torino - Milano 20 15 Piano di Offerta Formativa Settembre - Dicembre Torino - Milano CORSI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO CORSI PER A.S.P.P. / R.S.P.P. CORSI PER AGGIORNAMENTO A.S.P.P. / R.S.P.P. PROGETTI FORMATIVI IN-HOUSE

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO SINTESI DEL PROGETTO SOGGETTO PROPONENTE: ATS BUSY tra CEFMECTP- Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia (soggetto capofila) E.S.E.F. Ente Scuola Formazione

Dettagli

SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC

SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC SGS ITALIA FORMAZIONE SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC PER SICUREZZA E ALIMENTARISTI DI FORMAZIONE Formazione per RSPP Datori di Lavoro in attività a Rischio Basso SER01 16 ore Formazione per RSPP

Dettagli

SCUOLA EDILE NOVARESE

SCUOLA EDILE NOVARESE SCUOLA EDILE NOVARESE SEDE: Viale Manzoni 18 - Novara Tel 0321.627012 Fax 0321.640222 e.mail: gestionecorsi@scuolaedilenovarese.it SITO INTERNET: www.scuolaedilenovarese.it COMPITI Scuola edile Novarese,

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE. Percorsi triennali per conseguire una qualifica professionale

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE. Percorsi triennali per conseguire una qualifica professionale ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorsi triennali per conseguire una qualifica professionale Per informazioni Regione Emilia-Romagna Assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca,

Dettagli

La Formazione Del Certificatore

La Formazione Del Certificatore La Formazione Del Certificatore SICUREZZA NELL IMPRESA Formazione per RSPP e ASPP Certificatore Energetico In Edilizia Energetico In Edilizia MODULO A:corso Base per RSPP e ASPP Acquisire elementi di conoscenza

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDEA

CARTA DEI SERVIZI MEDEA CARTA DEI SERVIZI MEDEA Indice 1. Introduzione 2. MEDEA e la Carta dei Servizi: chi siamo, obiettivi e finalità 3. I principi fondamentali 4. Standard qualitativi 5. I servizi erogati 6. Validità della

Dettagli

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA. Nuova qualifica triennale finanziata dalla Regione Veneto

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA. Nuova qualifica triennale finanziata dalla Regione Veneto Nuova qualifica triennale finanziata dalla Regione Veneto nel settore servizi e commercio, rivolta a ragazze e ragazzi che hanno terminato la scuola media: Istituto Salesiano TUSINI - Bardolino (VR) OPERATORE

Dettagli

Servizi di certificazione per le costruzioni

Servizi di certificazione per le costruzioni Servizi di certificazione per le costruzioni CHI SIAmO Nel dicembre 1993 le principali Associazioni di Categoria ed alcuni Grandi Committenti del Settore delle Costruzioni Civili vollero promuovere la

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE D.Lgs.81 - Introduzione D.Lgs.81 - Introduzione TITOLO I: PRINCIPI COMUNI CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1: Finalità; Art. 2: Definizioni; Art. 3: Campo di

Dettagli

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA . Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Con la Legge n. 5/0, l Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) entra a far parte del sistema educativo con pari dignità

Dettagli

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Operatore dell abbigliamento - Sartoria Che cosa sono gli IeFP? Sono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Sono finalizzati al conseguimento di

Dettagli

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE ANNUALITA 2011/2012 Master e Corsi di Specializzazione per Laureati finanziati dalla Regione Campania attraverso Voucher Formativi individuali www.altaformazioneinrete.it

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2014

DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2014 Certificazione ISO 9001:2008 n. 501009386 DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2014 DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2014 1. Analisi dei dati per l anno 2014 L analisi dei

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

L APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA. ai sensi dell art. 5 D. Lgs 167/2011. Prof. Renata Livraghi Università di Parma

L APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA. ai sensi dell art. 5 D. Lgs 167/2011. Prof. Renata Livraghi Università di Parma L APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell art. 5 D. Lgs 167/2011 1 Cos è l apprendistato? E un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all occupazione

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Indirizzo: Produzioni Artigianali e Industriali Articolazione: Artigianato Opzione: Produzioni tessili e sartoriali L Istituto Professionale

Dettagli

ISTITUTI DI ISTRUZIONE ARTISTICA

ISTITUTI DI ISTRUZIONE ARTISTICA L ISTRUZIONE ARTISTICA A MILANO ISTITUTI DI ISTRUZIONE ARTISTICA Operatore della grafica pubblicitaria Istituti Professionali per il settore industria e artigianato ISTITUTI A Sedi Statali, Paritarie,

Dettagli

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO I corsi riconosciuti dalla regione Lazio sono: Corso di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

La Reconsulting S.r.l. ha ottenuto l accreditamento presso la Regione Lombardia come Ente di formazione.

La Reconsulting S.r.l. ha ottenuto l accreditamento presso la Regione Lombardia come Ente di formazione. La Reconsulting S.r.l. è una Società di consulenza che opera ormai da molti anni nei seguenti settori : Sicurezza sui luoghi di lavoro Igiene alimentare Antincendio Corsi di formazione Certificazioni di

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni Corsi di Formazione Sommario Sistemi di gestione 4 Modulo A Corso di Formazione per Auditor di Sistemi di Gestione Modulo A - uni en iso 19011 - Corso Qualificato

Dettagli

AD arredo & design ANDREA FANTONI. L Arte di Fare Scuola dal 1898

AD arredo & design ANDREA FANTONI. L Arte di Fare Scuola dal 1898 AD arredo & design ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono parole

Dettagli

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Breve excursus delle risoluzioni giuridiche introdotte per garantire il diritto al Successo formativo nella scuola

Dettagli

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 E stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del

Dettagli

Prima Formazione e Aggiornamento in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro Durata Aggiornamento Riferimento normativo Area tematica (ore)

Prima Formazione e Aggiornamento in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro Durata Aggiornamento Riferimento normativo Area tematica (ore) Rischio Basso Datore di Lavoro Rischio Basso Rischio Medio Datore di Lavoro Rischio Medio Rischio Alto Datore di Lavoro Rischio Alto 32 SI 10 ogni 5 anni 4 14 ogni 5 anni RSPP/ASPP Modulo A 28 NO RSPP/ASPP

Dettagli

Quali alternative dopo il diploma?

Quali alternative dopo il diploma? Quali alternative dopo il diploma? Che fare dopo il diploma? Inserimento nel mondo del lavoro o prosecuzione degli studi? Esistono alternative ai percorsi accademici tradizionali? Hai mai pensato agli

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro

La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Regione Lombardia Valentina Aprea

Dettagli

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Gli istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani dall anno scolastico 1996-97 aderiscono alla sperimentazione ministeriale

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI Art.1 SCOPO DELLA CARTA PRINCIPI ISPIRATORI La Carta dei Servizi del Centro Servizi CISL s.r.l. informa ogni utente su: Allo stesso tempo, i cittadini e le cittadine possono verificare il livello qualitativo

Dettagli

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034

Dettagli

Impianti e Costruzioni

Impianti e Costruzioni DIOGENE Impianti e Costruzioni La Storia La ditta Diogene nasce nel 1977 come azienda installatrice di impianti elettrici civili e industriali, settore nel quale opera a tutt oggi diventando una delle

Dettagli

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell'occupazione Sicurezza e Qualità del Lavoro - Ufficio

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell'occupazione Sicurezza e Qualità del Lavoro - Ufficio REGIONE LIGURIA Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell Occupazione Ufficio Sicurezza e Qualità del lavoro Prime disposizioni in materia di formazione delle figure professionali di Responsabile

Dettagli

Seminario regionale La sicurezza nei cantieri forestali

Seminario regionale La sicurezza nei cantieri forestali Seminario regionale La sicurezza nei cantieri forestali 14 giugno 2012 - Fenestrelle (TO) Formazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. 81/2008 e iniziative in campo forestale Regione Piemonte, Settore Prevenzione

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE

LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE CLASSE LM-51 SECONDO CICLO: LICENZA O LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA Il secondo ciclo di Licenza o Laurea Magistrale

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI CORSO 2011-2013 ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI La tecnica per crescere CON IL PATROCINIO DI PIACENZA L Istituto Tecnico Superiore

Dettagli

Formazione e sperimentazione

Formazione e sperimentazione Formazione e sperimentazione Il primo centro di formazione in Italia con un campo addestramento di 3000 mq al servizio della sicurezza. Formazione teorica Sicurzone dispone di una sala dedicata alla realizzazione

Dettagli

Informazione, Formazione e Addestramento

Informazione, Formazione e Addestramento Informazione, Formazione e Addestramento La previsione normativa in materia sicurezza Il decreto 81 del 2008 defi nisce numerosi adempimenti in capo al datore di lavoro in materia di informazione, formazione

Dettagli

Comitato di Coordinamento della provincia di Verona SPISAL ULSS 20, 21, 22, DTL, INAIL, INPS, VVFF, ARPAV

Comitato di Coordinamento della provincia di Verona SPISAL ULSS 20, 21, 22, DTL, INAIL, INPS, VVFF, ARPAV Comitato di Coordinamento della provincia di Verona SPISAL ULSS 20, 21, 22, DTL, INAIL, INPS, VVFF, ARPAV Seminario provinciale LE NUOVE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE D.M 11 APRILE 2011 VENERDÌ

Dettagli

Formazione e sperimentazione

Formazione e sperimentazione Formazione e sperimentazione Formazione teorica Il primo centro di formazione in Italia con un campo addestramento di 3000 mq al servizio della sicurezza. Sicurzone dispone di una sala dedicata alla realizzazione

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Costruzioni, Ambiente e Territorio Costruzioni, Ambiente e Territorio L indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio del settore tecnologico comprende due articolazioni riferite alle aree più significative del sistema edilizio, urbanistico

Dettagli