THERMOREX SISTEMA SOLAIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "THERMOREX SISTEMA SOLAIO"

Transcript

1 THERMOREX SISTEMA SOLAIO

2

3 ThermoREX I L S I S T E M A S O L A I O L esperienza quarantennale di Rexpol nella produzione del Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) per applicazioni in edilizia civile, e la professionalità di Rexcop nella realizzazione di pannelli metallici per edilizia industriale hanno permesso alla Divisione Ricerca & Sviluppo di perfezionare e brevettare un sistema solaio di nuova concezione, con elevate luci di banchinaggio, eccellenti proprietà di isolamento termico ed interessanti prestazioni di resistenza al fuoco.

4 ThermoREX il sistema solaio Per progettare e costruire al meglio abitazioni in grado di rispondere alle prescrizioni del Decreto Legislativo n. 311/2006 in termini di miglioramento dell efficienza energetica è opportuno tenere in considerazione le certificate prestazioni dei prodotti in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS). L individuazione delle caratteristiche dei materiali da impiegare è espressamente di competenza del progettista dell edificio che deve definire, nel dettaglio, quale sarà il contributo che le strutture orizzontali apporteranno in termini di risparmio energetico all intero involucro edilizio. Per agevolare il lavoro del progettista in fase di analisi e quello del costruttore in fase di posa in opera, REXPOLgroup ha perfezionato e brevettato un sistema solaio di nuova concezione e dalla elevatissima duttilità progettuale. REI Voce di capitolato ThermoREX Solaio termoisolante piano, autoportante, costituito da un elemento monolitico in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) autoestinguente Euroclasse E a marchio UNI iip e certificazione CE, con elevato valore di trasmittanza termica e con valori di resistenza al fuoco compresi tra REI 30 e REI 180, accoppiato ad una lamiera nervata in acciaio zincato dalla particolare conformazione del profilo, tipo ThermoREX. Gli elementi, aventi una larghezza utile di 57 cm ed un incastro rigido ed indeformabile sui bordi, saranno posti in opera perfettamente incastrati tra di loro e banchinati alla distanza opportuna per sopportare i carichi previsti dalle normative vigenti. Successivamente, gli elementi saranno integrati con getto in opera di calcestruzzo classe Rck 300 atto a formare, come da specifiche, i travetti e la soletta S dello spessore minimo di 4 cm, comprensiva di armatura con rete elettrosaldata maglia 20 x 20 cm, filo 6.

5 termoisolante Il sistema solaio ThermoREX, è un prodotto brevettato costituito da una serie di elementi monolitici in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) a geometria variabile accoppiati ad una lamiera nervata in acciaio zincato che ne determina l autoportanza. Le principali caratteristiche sono: > Elevate prestazioni di isolamento termico > Luci di banchinaggio fuori dal comune > Ottima reazione al fuoco (REI ) > Assorbimento d'acqua pressoché nullo > Lamiera nervata in acciaio zincato > Collaborazione tra lamiera nervata e cls > Cavità per il posizionamento degli impianti tecnici > Superficie zigrinata per facilitare la presa del calcestruzzo > Eliminazione di ogni possibile ponte termico > Estrema leggerezza > Elevata pedonabilità e resistenza al calpestio > Incastro laterale rigido ed indeformabile > Assenza di limiti dimensionali > Massima facilità di movimentazione in cantiere > Superficie interna finita con eventuali personalizzazioni > Riduzione dei rischi di infortunio in cantiere > Prestazioni termoigrometriche rispettate Per garantire l impiego del sistema solaio termoisolante ThermoREX in tutte le situazioni progettuali, è stato portato a termine un importante programma di prove presso i qualificati laboratori del CSI che hanno determinato le effettive prestazioni di resistenza al fuoco (REI) dell intero pacchetto solaio. A seconda della composizione del pacchetto solaio si sono ottenuti dei valori di resistenza al fuoco compresi tra REI 30 e REI 180. Vista la particolarità del metodo di prova, la complessità delle prove effettuate e la mole di dati generati dalle stesse, abbiamo predisposto una specifica sezione all interno del manuale tecnico d installazione dove poter identificare la stratigrafia del pacchetto solaio rispondente alle differenti situazioni progettuali. A B A Prima del getto in calcestruzzo B Finitura interna prima di eventuali personalizzazioni UNI

6 Duttilità progettuale Le elevate caratteristiche di isolamento termico proprie del Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche dell intero involucro edilizio come definito dal Decreto Legislativo n. 311/06. La possibilità di utilizzare materiali con differenti conducibilità termiche (λ) e di realizzare casseri per solaio di qualsiasi altezza, permette di ottenere i valori di trasmittanza termica (K) richiesti per le diverse zone climatiche. Nello spessore del riempimento vengono ricavate delle cavità per agevolare e velocizzare le operazioni di posa in opera degli impianti tecnici e dei micro-archi contigui che migliorano l aderenza del calcestruzzo sul Polistirene Espanso Sinterizzato. Il peso ridotto del sistema solaio ThermoREX, permette una movimentazione agevole in cantiere e concorre ad aumentare la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Legge n. 626/1994 e Decreto Legislativo n. 494/1996). Per migliorare l autoportanza del sistema solaio ThermoREX è stato necessario far collaborare il monoblocco in EPS con una lamiera nervata in acciaio zincato avente delle coste di irrigidimento. Questo particolare profilo ha permesso di raggiungere delle luci di banchinaggio finora impensabili. Per eseguire la corretta posa in opera del sistema solaio ThermoREX è necessario incastrare lateralmente ogni cassero con il successivo, utilizzando l incastro rigido ed indeformabile presente su tutta la lunghezza. L incastro, parte integrante del particolare profilo della lamiera nervata in acciaio zincato, garantisce stabilità ai casseri e protegge l EPS dal contatto diretto in caso di incendio. Trasversalmente alle coste di irrigidimento viene posizionato un elemento in acciaio che permette il raggiungimento, al tempo stesso, di due obiettivi importantissimi: posizionare correttamente i ferri d armatura (copriferro) e collegare tutti gli elementi in acciaio con il calcestruzzo. Questo secondo aspetto è del tutto sensazionale: in caso di incendio il materiale isolante si deteriorerà ma non potrà avvenire il crollo del soffitto poiché la lamiera in acciaio zincato sarà collegata ai travetti in calcestruzzo. Per migliorare il comportamento e la resistenza al fuoco (REI) e per ottenere una finitura inferiore di elevata qualità, possono venire impiegati dei pannelli in cartongesso avvitati sulla lamiera nervata in qualsiasi punto. A garanzia delle prestazioni e delle specificità del sistema solaio ThermoREX, l Ente di Certificazione Europeo DNV ha certificato il Sistema di gestione per la qualità di Rexcop, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000.

7 La gamma delle configurazioni del sistema solaio ThermoREX si compone di sei differenti modelli atti a garantire risposte efficaci ed esaurienti alle problematiche di progetto e di cantiere. ThermoREX mod. 0 ThermoREX mod. 1 L elemento monolitico in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS 80 ecologico) autoestinguente Euroclasse E a marchio UNI iip e certificazione CE, presenta la superficie inferiore zigrinata per un migliore aggrappaggio dell intonaco esterno sul cassero stesso. Questa soluzione è particolarmente indicata nella formazione di terrazze a sbalzo, portici, ecc. ThermoREX mod. 2 L elemento in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS 80 ecologico) autoestinguente Euroclasse E a marchio UNI iip e certificazione CE, con cavità per il passaggio degli impianti tecnici, è accoppiato ad una lamiera nervata in acciaio zincato a finire, dall'aspetto estetico pregevole, con particolare conformazione del profilo per garantire l autoportanza del cassero e per ottenere elevate luci di banchinaggio. ThermoREX mod. 3 L elemento in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS 80 ecologico) autoestinguente Euroclasse E a marchio UNI iip e certificazione CE, con cavità per il passaggio degli impianti tecnici, è accoppiato ad una lamiera nervata in acciaio zincato a finire, dall'aspetto estetico pregevole, con particolare conformazione del profilo che prevede, trasversalmente, il posizionamento a passo costante di elementi in acciaio per assicurare il successivo appoggio ed ancoraggio dei ferri longitudinali d'armatura del travetto. ThermoREX mod. 4 L elemento in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS 80 ecologico) autoestinguente Euroclasse E a marchio UNI iip e certificazione CE, con cavità per il passaggio degli impianti tecnici, è accoppiato ad una lamiera nervata in acciaio zincato a finire, dall'aspetto estetico pregevole, con particolare conformazione del profilo che prevede, trasversalmente, il posizionamento a passo costante di elementi in acciaio sui quali saranno adagiati ed ancorati i ferri longitudinali d'armatura del travetto, secondo le specifiche del progettista. ThermoREX mod. 5 L elemento in EPS 80 ecologico, autoestinguente Euroclasse E a marchio UNI iip e certificazione CE e lana minerale con fibre orientate, con cavità per il passaggio degli impianti tecnici, è accoppiato ad una lamiera nervata in acciaio zincato a finire, dall'aspetto estetico pregevole, con particolare conformazione del profilo che prevede, trasversalmente, il posizionamento a passo costante di elementi in acciaio per assicurare il successivo appoggio ed ancoraggio dei ferri longitudinali d'armatura del travetto. L elemento in EPS 80 ecologico, autoestinguente Euroclasse E a marchio UNI iip e certificazione CE e lana minerale con fibre orientate, con cavità per il passaggio degli impianti tecnici, è accoppiato ad una lamiera nervata in acciaio zincato a finire, dall'aspetto estetico pregevole, con particolare conformazione del profilo che prevede, trasversalmente, il posizionamento a passo costante di elementi in acciaio sui quali saranno adagiati ed ancorati i ferri longitudinali d'armatura del travetto, secondo le specifiche del progettista.

8 Photogallery Località: Dolo (VE) Superficie: 380 mq Modello: ThermoREX mod. 1 Altezza solaio: 20+4 cm È stato possibile realizzare l intero cantiere senza l ausilio di mezzi meccanici dedicati al sollevamento ed alla movimentazione in quota dei materiali. Località: Silvi Marina (PE) Superficie: 2150 mq Modello: ThermoREX mod. 3 Altezza solaio: 20+5 cm È stato possibile procedere al fissaggio diretto del cartongesso sulla lamiera zincata, evitando l applicazione della consueta orditura di sostegno. Località: Lonate Pozzolo (VA) Superficie: 160 mq Modello: ThermoREX mod. 0 Altezza solaio: 24+6 cm È stato possibile coibentare adeguatamente tutte le 14 terrazze, nonostante la particolare conformazione delle stesse. Località: Cervia (RN) Superficie: 320 mq Modello: ThermoREX mod. 2 Altezza solaio: 26+5 cm È stato possibile garantire, anche al di sotto delle travi di collegamento, la continuità dell'isolamento mediante l impiego di una lastra aggiuntiva in EPS dello stesso spessore del fondello. Località: Sarzana (SP) Superficie: 3880 mq Modello: ThermoREX mod. 3 Altezza solaio: 16+4 cm È stato possibile ridurre i tempi relativi alla predisposizione dell impianto elettrico e dell impianto di aerazione meccanizzata. Località: Merano (BZ) Superficie: 1730 mq Modello: ThermoREX mod. 2 Altezza solaio: 19+5 cm È stato possibile realizzare un solaio piano di copertura nel rispetto delle restrittive disposizioni regionali in materia di isolamento termico.

9 Località: Trofarello (TO) Superficie: 1450 mq Modello: ThermoREX mod. 2 Altezza solaio: 24+6 cm È stato possibile intervenire all interno di un fabbricato esistente di tipo industriale, senza l ausilio dei mezzi di sollevamento meccanici. Località: Montespertoli (FI) Superficie: 4120 mq Modello: ThermoREX mod. 2 Altezza solaio: 20+5 cm È stato possibile garantire un elevato aggrappaggio del calcestruzzo al cassero termoisolante grazie alla superficie zigrinata dello stesso. Località: Lesa (NO) Superficie: 610 mq Modello: ThermoREX mod. 3 Altezza solaio: 22+4 cm È stato possibile dare rispondenza alle specifiche esigenze di coibentazione termica prescritte dalle normative vigenti per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico. Località: Anagni (FR) Superficie: 680 mq Modello: ThermoREX mod. 2 Altezza solaio: 22+4 cm È stato possibile ridurre la frequenza dei puntelli, quindi i costi di predisposizione, grazie alla collaborazione tra il monoblocco in EPS e la lamiera nervata in acciaio zincato. Località: Mirandola (MO) Superficie: 480 mq Modello: ThermoREX mod. 1 Altezza solaio: 21+4 cm È stato possibile realizzare le partizioni orizzontali di un edificio commerciale, dove era già presente la struttura portante. Molto apprezzato l incastro rigido ed indeformabile. Località: Pugnochiuso (LE) Superficie: 4350 mq Modello: ThermoREX mod. 1 Altezza solaio: 23+6 cm È stato possibile consegnare direttamente in cantiere i casseri termoisolanti già provvisti delle necessarie travi di ripartizione (corree).

10 Prestazioni termoisolanti Trasmittanza termica K (W/mqK) con soletta in cls da 4 cm Altezza travetto Ht (cm) Hf = spessore fondello (cm) ,788 0,683 0,577 0,498 0,446 0,402 0,366 0,336 0,311 0, ,774 0,671 0,568 0,492 0,441 0,398 0,363 0,333 0,308 0, ,760 0,659 0,559 0,486 0,436 0,394 0,360 0,331 0,306 0, ,747 0,647 0,551 0,480 0,432 0,391 0,357 0,328 0,304 0, ,734 0,636 0,543 0,473 0,428 0,387 0,354 0,326 0,302 0, ,722 0,625 0,535 0,467 0,424 0,384 0,351 0,323 0,300 0, ,710 0,614 0,527 0,461 0,419 0,381 0,348 0,321 0,298 0, ,698 0,604 0,519 0,455 0,415 0,377 0,345 0,319 0,296 0, ,687 0,594 0,512 0,450 0,411 0,374 0,343 0,316 0,294 0, ,676 0,585 0,505 0,444 0,408 0,371 0,340 0,314 0,292 0, ,666 0,576 0,498 0,439 0,404 0,368 0,337 0,312 0,290 0, ,656 0,567 0,491 0,434 0,400 0,364 0,335 0,309 0,288 0, ,646 0,558 0,485 0,429 0,396 0,361 0,332 0,307 0,286 0, ,636 0,549 0,478 0,424 0,393 0,358 0,330 0,305 0,284 0, ,627 0,541 0,472 0,419 0,389 0,355 0,327 0,303 0,282 0, ,618 0,533 0,466 0,411 0,386 0,352 0,325 0,301 0,280 0, ,609 0,525 0,460 0,419 0,382 0,350 0,322 0,299 0,278 0, ,601 0,517 0,454 0,427 0,379 0,347 0,320 0,297 0,277 0,259 Resistenza termica R (mqk/w) con soletta in cls da 4 cm Altezza travetto Ht (cm) Hf = spessore fondello (cm) ,269 1,464 1,733 2,008 2,242 2,488 2,732 2,976 3,215 3, ,292 1,490 1,761 2,031 2,268 2,513 2,755 3,003 3,247 3, ,316 1,518 1,788 2,058 2,294 2,538 2,778 3,021 3,268 3, ,339 1,545 1,816 2,086 2,315 2,558 2,801 3,049 3,289 3, ,362 1,573 1,843 2,113 2,336 2,584 2,825 3,067 3,311 3, ,385 1,600 1,871 2,141 2,358 2,604 2,849 3,096 3,333 3, ,408 1,628 1,898 2,168 2,387 2,625 2,874 3,115 3,356 3, ,433 1,655 1,925 2,196 2,410 2,653 2,899 3,135 3,378 3, ,456 1,683 1,953 2,223 2,433 2,674 2,915 3,165 3,401 3, ,479 1,710 1,981 2,251 2,451 2,695 2,941 3,185 3,425 3, ,502 1,738 2,008 2,278 2,475 2,717 2,967 3,205 3,448 3, ,524 1,765 2,035 2,306 2,500 2,747 2,985 3,236 3,472 3, ,548 1,793 2,063 2,333 2,525 2,770 3,012 3,257 3,497 3, ,572 1,820 2,090 2,361 2,545 2,793 3,030 3,279 3,521 3, ,595 1,848 2,118 2,388 2,571 2,817 3,058 3,300 3,546 3, ,618 1,875 2,145 2,431 2,591 2,841 3,077 3,322 3,571 3, ,642 1,905 2,174 2,387 2,618 2,857 3,106 3,344 3,597 3, ,664 1,934 2,203 2,342 2,639 2,882 3,125 3,367 3,610 3,861

11 Trasmittanza termica K (W/mqK) con soletta in cls da 5 cm Altezza travetto Ht (cm) Hf = spessore fondello (cm) ,785 0,681 0,575 0,498 0,444 0,401 0,365 0,335 0,310 0, ,771 0,668 0,566 0,491 0,440 0,397 0,362 0,333 0,308 0, ,757 0,656 0,557 0,485 0,435 0,394 0,359 0,330 0,306 0, ,744 0,645 0,549 0,478 0,431 0,390 0,356 0,328 0,303 0, ,731 0,634 0,541 0,419 0,427 0,387 0,353 0,325 0,301 0, ,719 0,623 0,533 0,466 0,423 0,383 0,350 0,323 0,299 0, ,707 0,612 0,525 0,460 0,419 0,380 0,348 0,320 0,297 0, ,696 0,602 0,518 0,454 0,414 0,376 0,345 0,318 0,295 0, ,685 0,592 0,511 0,449 0,411 0,373 0,342 0,316 0,293 0, ,674 0,583 0,503 0,443 0,407 0,370 0,339 0,313 0,291 0, ,664 0,574 0,497 0,438 0,403 0,367 0,337 0,311 0,289 0, ,654 0,565 0,490 0,433 0,399 0,364 0,334 0,309 0,287 0, ,644 0,556 0,483 0,428 0,395 0,361 0,331 0,307 0,285 0, ,634 0,548 0,477 0,423 0,392 0,358 0,329 0,305 0,283 0, ,625 0,540 0,471 0,418 0,388 0,355 0,326 0,302 0,282 0, ,616 0,532 0,465 0,413 0,385 0,352 0,324 0,300 0,280 0, ,607 0,526 0,459 0,407 0,381 0,349 0,322 0,298 0,278 0, ,599 0,520 0,453 0,401 0,378 0,346 0,319 0,296 0,276 0,259 Resistenza termica R (mqk/w) con soletta in cls da 5 cm Altezza travetto Ht (cm) Hf = spessore fondello (cm) ,274 1,469 1,739 2,009 2,252 2,494 2,740 2,985 3,226 3, ,297 1,496 1,767 2,037 2,273 2,519 2,762 3,003 3,247 3, ,321 1,524 1,794 2,064 2,299 2,538 2,786 3,030 3,268 3, ,344 1,551 1,821 2,092 2,320 2,564 2,809 3,049 3,300 3, ,368 1,579 1,849 2,387 2,342 2,584 2,833 3,077 3,322 3, ,391 1,606 1,877 2,147 2,364 2,611 2,857 3,096 3,344 3, ,414 1,634 1,904 2,174 2,387 2,632 2,874 3,125 3,367 3, ,437 1,661 1,931 2,202 2,415 2,660 2,899 3,145 3,390 3, ,460 1,689 1,959 2,229 2,433 2,681 2,924 3,165 3,413 3, ,484 1,716 1,986 2,257 2,457 2,703 2,950 3,195 3,436 3, ,506 1,744 2,014 2,284 2,481 2,725 2,967 3,215 3,460 3, ,529 1,771 2,041 2,312 2,506 2,747 2,994 3,236 3,484 3, ,553 1,799 2,069 2,339 2,532 2,770 3,021 3,257 3,509 3, ,577 1,826 2,096 2,367 2,551 2,793 3,040 3,279 3,534 3, ,600 1,854 2,124 2,394 2,577 2,817 3,067 3,311 3,546 3, ,623 1,881 2,151 2,422 2,597 2,841 3,086 3,333 3,571 3, ,647 1,903 2,180 2,458 2,625 2,865 3,106 3,356 3,597 3, ,669 1,925 2,208 2,494 2,646 2,890 3,135 3,378 3,623 3,861

12 Pre-dimensionamento armatur Trave continua ad una campata con soletta in cls da 4 cm Altezza solaio ThermoREX A (cm) Altezza teorica ThermoREX h (cm) = A-2,0 Peso in opera ThermoREX (dan/mq) Luce massima in rapporto allo spessore (cm) Luce massima di banchinaggio (cm) Freccia di calcolo (cm) Trasmittanza (W/m 2 K) con fondello da cm Resistenza termica R (m 2 K/W) con fondello da cm Rw - Abbattimento acustico rumori aerei (db) A ,23 0,67 0,56 0,49 1,49 1,79 2,04-43 B ,23 0,65 0,55 0,48 1,54 1,82 2,08-44 C ,24 0,64 0,55 0,47 1,56 1,82 2,13-44 D ,24 0,63 0,54 0,47 1,59 1,85 2,13-44 E ,24 0,62 0,53 0,46 1,61 1,89 2,17-44 F ,19 0,61 0,52 0,46 1,64 1,92 2,17-45 G ,19 0,6 0,51 0,45 1,67 1,96 2,22-45 H ,19 0,59 0,51 0,44 1,70 1,96 2,27-45 I ,2 0,58 0,5 0,44 1,72 2,00 2,27-45 L ,2 0,57 0,49 0,43 1,75 2,04 2,33-46 M ,20 0,56 0,49 0,43 1,79 2,04 2,33-46 N ,21 0,55 0,48 0,42 1,82 2,08 2,38-46 O ,21 0,54 0,47 0,42 1,85 2,13 2,38-46 P ,21 0,54 0,47 0,41 1,85 2,13 2,44-46 Q ,16 0,53 0,46 0,41 1,89 2,17 2,44-47 Momenti di Servizio Ms positivi calcolati in nervature a T di solai con blocchi in EPS variamente armate con 2 Ø in lembo inferiore. Interasse delle nervature: 57 cm - bo: 12 cm - Spessore Le ipotesi sulle quali si basano i calcoli delle trasmittanze e resistenze termiche sono: Coefficienti conduttanza unitaria superficiale in aria calma (all'interno dei locali: a=5) Coefficienti conduttanza unitaria superficiale in aria calma (all'interno dei locali: a=14)

13 a portante TIPI DI ARMATURE Armatura per nervatura 1Ø8 1Ø10 2Ø10 1Ø10 1Ø12 2Ø12 1Ø12 1Ø14 As (cmq) 1,29 1,57 1,92 2,26 2,67 3,08 3,55 4,02 4,55 5,09 5,68 6,28 Peso (kg/m) 1,01 1,23 1,51 1,78 2,01 2,42 2,79 3,16 3,58 4,00 4,46 4,93 Ms (danm) 504,10 609,90 741,00 867, , , , , , , , ,20 y (cm) 2,91 3,17 3,47 3,72 4,00 4,26 4,54 4,80 5,08 5,34 5,62 5,88 δc (dan/cmq) 38,47 42,88 47,98 52,59 57,82 62,87 68,59 74,25 80,57 86,94 93,83 100,78 Ms (danm) 536,60 649,30 788,90 923, , , , , , , , ,30 y (cm) 3,00 3,28 3,59 3,85 4,14 4,42 4,71 4,99 5,29 5,57 5,87 6,15 δc (dan/cmq) 37,21 41,46 46,37 50,82 55,88 60,86 66,49 72,07 78,28 84,54 91,31 98,13 Ms (danm) 569,10 688,70 836,90 979, , , , , , , , ,80 y (cm) 3,10 3,39 3,70 3,98 4,29 4,58 4,89 5,18 5,50 5,80 6,11 6,41 δc (dan/cmq) 36,06 40,17 44,92 49,21 54,18 59,08 64,64 70,13 76,24 82,41 89,07 95,77 Ms (danm) 601,60 728,10 885, , , , , , , , , ,40 y (cm) 3,19 3,49 3,82 4,10 4,43 4,73 5,06 5,38 5,71 6,03 6,35 6,66 δc (dan/cmq) 35,01 38,99 43,59 47,75 52,66 57,50 62,98 68,39 74,42 80,49 87,05 93,64 Ms (danm) 634,10 767,60 933, , , , , , , , , ,30 y (cm) 3,28 3,59 3,93 4,23 4,57 4,89 5,24 5,57 5,91 6,25 6,59 6,92 δc (dan/cmq) 34,05 37,91 42,36 46,45 51,30 56,08 61,49 66,83 72,78 78,76 85,22 91,71 Ms (danm) 666,60 807,10 981, , , , , , , , , ,30 y (cm) 3,37 3,69 4,04 4,35 4,71 5,04 5,41 5,75 6,12 6,47 6,83 7,17 δc (dan/cmq) 33,16 36,91 41,23 45,27 50,07 54,80 60,14 65,41 71,28 77,18 83,55 89,95 Ms (danm) 699,20 846, , , , , , , , , , ,30 y (cm) 3,46 3,78 4,14 4,47 4,84 5,20 5,58 5,94 6,32 6,69 7,07 7,43 δc (dan/cmq) 32,33 35,98 40,21 44,20 48,95 53,63 58,91 64,12 69,91 75,74 82,02 88,33 Ms (danm) 731,80 886, , , , , , , , , , ,50 y (cm) 3,54 3,87 4,25 4,59 4,98 5,35 5,75 6,13 6,53 6,91 7,30 7,68 δc (dan/cmq) 31,56 35,12 39,27 43,23 47,93 52,56 57,79 62,93 68,66 74,41 80,61 86,83 Ms (danm) 764,40 925, , , , , , , , , , ,70 y (cm) 3,63 3,97 4,35 4,71 5,12 5,50 5,92 6,31 6,73 7,12 7,53 7,92 δc (dan/cmq) 30,84 34,31 38,42 42,34 47,00 51,58 56,75 61,84 67,50 73,18 79,30 85,45 Ms (danm) 797,10 965, , , , , , , , , , ,00 y (cm) 3,71 4,05 4,46 4,83 5,26 5,66 6,09 6,49 6,93 7,34 7,76 8,17 δc (dan/cmq) 30,17 33,56 37,63 41,52 46,14 50,67 55,79 60,83 66,42 72,03 78,08 84,15 Ms (danm) 829, , , , , , , , , , , ,20 y (cm) 3,79 4,14 4,56 4,95 5,39 5,81 6,25 6,68 7,12 7,55 7,99 8,41 δc (dan/cmq) 29,54 32,87 36,91 40,77 45,34 49,83 54,90 59,88 65,42 70,97 76,95 82,94 Ms (danm) 862, , , , , , , , , , , ,60 y (cm) 3,86 4,23 4,67 5,07 5,53 5,96 6,42 6,86 7,32 7,76 8,22 8,66 δc (dan/cmq) 28,94 32,22 36,24 40,06 44,60 49,05 54,07 59,00 64,48 69,97 75,88 81,81 Ms (danm) 895, , , , , , , , , , , ,90 y (cm) 3,94 4,32 4,77 5,19 5,66 6,10 6,58 7,04 7,52 7,98 8,45 8,90 δc (dan/cmq) 28,38 31,63 35,61 39,41 43,91 48,32 53,29 58,18 63,60 69,03 74,88 80,74 Ms (danm) 927, , , , , , , , , , , ,20 y (cm) 4,01 4,41 4,88 5,30 5,79 6,25 6,75 7,22 7,71 8,18 8,67 9,14 δc (dan/cmq) 27,85 31,08 35,03 38,80 43,26 47,64 52,57 57,41 62,77 68,15 73,94 79,73 Ms (danm) 960, , , , , , , , , , , ,50 y (cm) 4,09 4,50 4,98 5,42 5,92 6,40 6,91 7,39 7,90 8,39 8,89 9,37 δc (dan/cmq) 27,35 30,56 34,49 38,23 42,66 47,00 51,88 56,68 61,99 67,32 73,04 78,77 soletta collaborante (Hc): 4 cm - n: 15 - Cls classe RcK: 300 (97,5 dan/cmq) - Acciaio: Fe B 44 K controllato / Rw Abbattimento acustico rumori aerei: formula da rapporto UNI - laboratori italiani 2Ø14 1Ø14 1Ø16 2Ø16 1Ø16 1Ø18 2Ø18 1Ø18 1Ø20 2Ø20 Le ipotesi sulle quali si basano i pre-dimensionamenti sono: Singola campata Asse neutro (y) che taglia la soletta Sezione a Mmax positivo Blocchi con funzione di alleggerimento Tensioni di calcolo di Ms δs = δs amm (2600 dan/cmq) δc δc amm (68,25 dan/cmq) LEGENDA: y Hc δc δc amm δc > δc amm

14 Pre-dimensionamento armatur Trave continua ad una campata con soletta in cls da 5 cm Altezza solaio ThermoREX A (cm) Altezza teorica ThermoREX h (cm) = A-2,0 Peso in opera ThermoREX (dan/mq) Luce massima in rapporto allo spessore (cm) Luce massima di banchinaggio (cm) Freccia di calcolo (cm) Trasmittanza (W/m 2 K) con fondello da cm Resistenza termica R (m 2* K/W) con fondello da cm Rw - Abbattimento acustico rumori aerei (db) A ,24 0,68 0,57 0,49 1,47 1,75 2,04-44 B ,24 0,66 0,56 0,49 1,52 1,79 2,04-44 C ,19 0,65 0,55 0,48 1,54 1,82 2,08-45 D ,19 0,64 0,54 0,47 1,56 1,85 2,13-45 E ,19 0,63 0,54 0,47 1,59 1,85 2,13-45 F ,20 0,62 0,53 0,46 1,61 1,89 2,17-45 G ,20 0,61 0,52 0,45 1,64 1,92 2,22-46 H ,20 0,6 0,51 0,45 1,67 1,96 2,22-46 I ,21 0,59 0,51 0,44 1,70 1,96 2,27-46 L ,21 0,58 0,50 0,44 1,72 2,00 2,27-46 M ,21 0,57 0,49 0,43 1,75 2,04 2,33-46 N ,16 0,56 0,48 0,43 1,79 2,08 2,33-47 O ,16 0,55 0,48 0,42 1,82 2,08 2,38-47 P ,17 0,54 0,47 0,42 1,85 2,13 2,38-47 Q ,17 0,53 0,47 0,41 1,89 2,13 2,44-47 Momenti di Servizio Ms positivi calcolati in nervature a T di solai con blocchi in EPS variamente armate con 2 Ø in lembo inferiore. Interasse delle nervature: 57 cm - bo: 12 cm - Spessore Le ipotesi sulle quali si basano i calcoli delle trasmittanze e resistenze termiche sono: Coefficienti conduttanza unitaria superficiale in aria calma (all'interno dei locali: a=5) Coefficienti conduttanza unitaria superficiale in aria calma (all'interno dei locali: a=14)

15 a portante TIPI DI ARMATURE Armatura per 1Ø8 1Ø10 1Ø12 1Ø14 1Ø16 1Ø18 2Ø10 2Ø12 2Ø14 2Ø16 2Ø18 nervatura 1Ø10 1Ø12 1Ø14 1Ø16 1Ø18 1Ø20 2Ø20 As (cmq) 1,29 1,57 1,92 2,26 2,67 3,08 3,55 4,02 4,55 5,09 5,68 6,28 Peso (kg/m) 1,01 1,23 1,51 1,78 2,01 2,42 2,79 3,16 3,58 4,00 4,46 4,93 Ms (danm) 504,10 609,90 741,00 867, , , , , , , , ,20 y (cm) 2,91 3,17 3,47 3,72 4,00 4,25 4,52 4,75 5,00 5,24 5,48 5,72 δc (dan/cmq) 38,47 42,88 47,98 52,59 57,82 62,76 68,14 73,28 78,83 84,36 90,35 96,40 Ms (danm) 536,60 649,30 788,90 923, , , , , , , , ,20 y (cm) 3,00 3,28 3,59 3,85 4,14 4,40 4,68 4,93 5,19 5,44 5,70 5,95 δc (dan/cmq) 37,21 41,46 46,37 50,82 55,85 60,61 65,78 70,72 76,11 81,54 87,42 93,36 Ms (danm) 569,10 688,70 836,90 979, , , , , , , , ,00 y (cm) 3,10 3,39 3,70 3,98 4,28 4,55 4,83 5,09 5,37 5,64 5,92 6,18 δc (dan/cmq) 36,06 40,17 44,92 49,21 54,07 58,65 63,64 68,40 73,71 79,05 84,84 90,69 Ms (danm) 601,60 728,10 885, , , , , , , , , ,30 y (cm) 3,19 3,49 3,82 4,10 4,41 4,69 4,99 5,26 5,55 5,84 6,13 6,41 δc (dan/cmq) 35,01 38,99 43,59 47,74 52,44 56,87 61,69 66,36 71,58 76,85 82,55 88,30 Ms (danm) 634,10 767,60 933, , , , , , , , , ,10 y (cm) 3,28 3,59 3,93 4,22 4,54 4,83 5,14 5,43 5,73 6,03 6,34 6,64 δc (dan/cmq) 34,05 37,91 42,36 46,39 50,94 55,23 59,90 64,53 69,68 74,87 80,50 86,17 Ms (danm) 666,60 807,10 981, , , , , , , , , ,30 y (cm) 3,37 3,69 4,04 4,34 4,67 4,97 5,29 5,59 5,92 6,23 6,55 6,87 δc (dan/cmq) 33,16 36,91 41,23 45,14 49,56 53,72 58,33 62,88 67,97 73,10 78,64 84,23 Ms (danm) 699,20 846, , , , , , , , , , ,90 y (cm) 3,46 3,78 4,14 4,45 4,79 5,10 5,44 5,75 6,09 6,42 6,76 7,09 δc (dan/cmq) 32,33 35,98 40,19 43,99 48,28 52,33 56,89 61,39 66,42 71,48 76,96 82,48 Ms (danm) 731,80 886, , , , , , , , , , ,70 y (cm) 3,54 3,87 4,24 4,56 4,91 5,23 5,58 5,92 6,27 6,62 6,97 7,32 δc (dan/cmq) 31,56 35,12 39,21 42,91 47,09 51,07 55,58 60,04 65,00 70,01 75,42 80,87 Ms (danm) 764,40 925, , , , , , , , , , ,70 y (cm) 3,63 3,97 4,34 4,67 5,03 5,37 5,73 6,08 6,45 6,81 7,18 7,54 δc (dan/cmq) 30,84 34,31 38,31 41,91 45,98 49,92 54,39 58,79 63,71 68,66 74,01 79,39 Ms (danm) 797,10 965, , , , , , , , , , ,90 y (cm) 3,71 4,05 4,44 4,78 5,15 5,50 5,88 6,24 6,63 7,00 7,39 7,76 δc (dan/cmq) 30,17 33,56 37,46 40,98 44,95 48,87 53,29 57,65 62,52 67,42 72,71 78,03 Ms (danm) 829, , , , , , , , , , , ,30 y (cm) 3,79 4,14 4,54 4,88 5,27 5,63 6,02 6,40 6,80 7,19 7,59 7,98 δc (dan/cmq) 29,54 32,85 36,66 40,10 44,03 47,90 52,28 56,60 61,42 66,27 71,50 76,77 Ms (danm) 862, , , , , , , , , , , ,80 y (cm) 3,86 4,23 4,63 4,99 5,38 5,76 6,17 6,56 6,98 7,38 7,80 8,20 δc (dan/cmq) 28,94 32,18 35,91 39,27 43,16 47,00 51,34 55,63 60,40 65,20 70,38 75,59 Ms (danm) 895, , , , , , , , , , , ,40 y (cm) 3,94 4,31 4,73 5,09 5,50 5,89 6,31 6,72 7,15 7,57 8,00 8,42 δc (dan/cmq) 28,38 31,55 35,20 38,49 42,36 46,17 50,47 54,72 59,45 64,20 69,33 74,49 Ms (danm) 927, , , , , , , , , , , ,10 y (cm) 4,01 4,39 4,82 5,19 5,61 6,02 6,46 6,88 7,32 7,76 8,20 8,63 δc (dan/cmq) 27,85 30,96 34,54 37,78 41,61 45,39 49,66 53,88 58,56 63,27 68,35 73,46 Ms (danm) 960, , , , , , , , , , , ,90 y (cm) 4,09 4,48 4,91 5,29 5,73 6,15 6,60 7,03 7,50 7,94 8,40 8,85 δc (dan/cmq) 27,35 30,40 33,90 37,11 40,92 44,67 48,91 53,08 57,73 62,40 67,43 72,49 soletta collaborante (Hc): 5 cm - n: 15 - Cls classe RcK: 300 (97,5 dan/cmq) - Acciaio: Fe B 44 K controllato / Rw Abbattimento acustico rumori aerei: formula da rapporto UNI - laboratori italiani Le ipotesi sulle quali si basano i pre-dimensionamenti sono: Singola campata Asse neutro (y) che taglia la soletta Sezione a Mmax positivo Blocchi con funzione di alleggerimento Tensioni di calcolo di Ms δs = δs amm (2600 dan/cmq) δc δc amm (87,75 dan/cmq) LEGENDA: y Hc δc δc amm δc > δc amm

16 C via E. Fermi, Santa Maria di Sala (VE) - Tel Fax vendite@rexpolgroup.it

PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30

PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30 Tutti i nostri pannelli sono CERTIFICATI Broof (t3) UNI EN 13501-5 PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30 m Pannelli REXCOP mod. Archimede Il pannello metallico da copertura REXCOP mod. Archimede R=3,30 m rappresenta

Dettagli

PANNELLI ARCHIMEDE R=6,00

PANNELLI ARCHIMEDE R=6,00 Tutti i nostri pannelli sono CERTIFICATI Broof (t3) UNI EN 13501-5 PANNELLI ARCHIMEDE R=6,00 m Pannelli REXCOP mod. Archimede Il pannello metallico da copertura REXCOP mod. Archimede R=6,00 m, rappresenta

Dettagli

CERTIFICAZIONI PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA

CERTIFICAZIONI PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA I pannelli cassero TERMOSOLAIO vengono forniti a misura nello spessore adeguato alla luce da coprire e sono autoportanti.

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

DomoWall Il sistema costruttivo antisismico certificato

DomoWall Il sistema costruttivo antisismico certificato DomoWall Il sistema costruttivo antisismico certificato Flessibile Semplice da posare Resistente Brevetto: PT 2011 U 000013 Delta Servizi S.a.s. & Termoblok S.n.c. Delta Servizi settore edilizia e Termoblok

Dettagli

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON Tecnologia Pannello Solaio NIWALL - NISOL Versione 3.0 19 gennaio 2015 MANUALETTO TECNICO www.niwall.it 0 Sommario Introduzione pag. 2 Particolari costruttivi e voci di capitolato

Dettagli

Solai intermedi L05 1

Solai intermedi L05 1 Solai intermedi L05 1 Partizioni orizzontali Estradosso (pavimento) Intradosso (soffitto) strutture pesanti, soggette a flessione e taglio si possono distinguere elementi portanti (travi e travetti), alternati

Dettagli

w w w. m d u e. i t - i n f m d u e. i t

w w w. m d u e. i t - i n f m d u e. i t VOCI DI CAPITOLATO Fornitura pannello doppio Emmedue tipo PDM a doppia lastra di polistirene espanso autoestinguente densità 30 kg/m³, della larghezza standard di cm 112.5 e spessore di cm. 5+5 (modificabile

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA

w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA Il modulo singolo portante GENIAL WALL, è ottenuto dalla connessione di due lastre in EPS, ricavate da blocchi conformi a UNI 7891. Le lastre costituiscono la parete

Dettagli

grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R min

grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R min grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R 60-90-120 min reazione al fuoco in classe 1 preview ISO 9001 - ISO

Dettagli

1.3. Validazione Progetto. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL COMUNE DI LIMBIATE (MI) COMPUTO METRICO. Geom.

1.3. Validazione Progetto. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL COMUNE DI LIMBIATE (MI) COMPUTO METRICO. Geom. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL (MI) Progetto Architettonico Geom. IVAN CADEI Geom. GPIETRO MARINONI Arch. ELEONORA MATTAVELLI Progetto Strutture PIOLA ENGINEERING S.R.L. : Ing. Gianmaria Piola

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

Pannello isolante Standard Floor

Pannello isolante Standard Floor Pannello isolante Standard Floor UNI EN 13163 Standard floor è il risultato della miglior tecnologia di stampaggio e accoppiamento a caldo del polistirene espanso. La superficie sagomata a bugne del pannello

Dettagli

EUROSOLAIO LASTRA IN LATERIZIO

EUROSOLAIO LASTRA IN LATERIZIO EUROSOLAIO LASTRA IN LATERIZIO Lastra in laterizio EUROSOLAIO LA NOVITÀ EN 15037-1 La produzione di GIULIANE DMP si caratterizza e si differenzia dagli altri produttori per la dimensione del fondello in

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182

UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182 Associata ASSOBETON Sezione Strutture UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182 1 PLINTI DI FONDAZIONE: 1.1 Plinti di fondazione prefabbricati confezionati con Cls classe minima C25/30 ed acciaio tipo

Dettagli

Generale. Indice. Indice Generale. Silmasistem by Centrometal. Le realizzazioni 1-4

Generale. Indice. Indice Generale. Silmasistem by Centrometal. Le realizzazioni 1-4 Indice Generale Silmasistem Le realizzazioni 1-4 I profili TecnoDec Caratteristiche di fornitura 5 Impieghi 6 Sistemi di applicazione 6 - Solai di copertura a Sandwich Parallelo 6 - Solai di copertura

Dettagli

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE COSTRUZIONI DOVRANNO RISPETTARE QUESTI REQUISITI. DOVENDO QUINDI

Dettagli

Alutech Dach SCHEDA TECNICA. S S= mm

Alutech Dach SCHEDA TECNICA. S S= mm SCHEDA TECNICA S 250 S=30-40-50-60-80-100-120 mm 250 1.000 250 250 VERSIONI A) Alluminio preverniciato B) Alluminio preverniciato A) Alluminio preverniciato B) Cartonfeltro o alluminio centesimale A) Acciaio

Dettagli

TOPKLIMA. Qualità e performance senza compromessi. Caratteristiche TOPKLIMA

TOPKLIMA. Qualità e performance senza compromessi. Caratteristiche TOPKLIMA TOPKLIMA Qualità e performance senza compromessi La sagoma termoformata da 700 micron, accoppiata al polistirene espanso bugnato formano una base solida su cui incastrare le tubazioni. Risultato sicuro

Dettagli

SISTEMA COSTRUTTIVO de.com PLASTBAU

SISTEMA COSTRUTTIVO de.com PLASTBAU Ottobre 2015 SISTEMA COSTRUTTIVO de.com PLASTBAU Elemento cassero muro de.com Plastbau 3 per la realizzazione di strutture verticali portanti in calcestruzzo armato. E costituito da due pannelli di polistirene

Dettagli

Sistema Emmeti Dry Alu Floor

Sistema Emmeti Dry Alu Floor Sistema Emmeti Dry lu Floor UNI EN 13163 Il nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Emmeti Dry lu Floor rappresenta la soluzione ideale per le installazioni che richiedono minimi spessori,

Dettagli

LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI

LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI GENERALITA Le lastre tralicciate (predalles) per impalcati sono elementi progettati e realizzati per la chiusura, nei viadotti, degli spazi tra le travi portanti e per

Dettagli

Cerchi una casa nuova? Scegli una nuova casa.

Cerchi una casa nuova? Scegli una nuova casa. Cerchi una casa nuova? Scegli una nuova casa. Case belle e confortevoli, sicure e antisismiche, economiche e di Classe Energetica A. Bluabita propone un nuovo modo di abitare. Bluabita: l ecosistema edile

Dettagli

SOLAI IN CALCESTRUZZO

SOLAI IN CALCESTRUZZO SOLAI IN CALCESTRUZZO Solai in calcestruzzo isolato Protezione termica, antincendio e qualità fonoassorbenti ad intradosso di solai, piani pilotis e solette piene in calcestruzzo. punto di vista dell eccessiva

Dettagli

Gexo Isolante con stile

Gexo Isolante con stile Gexo Isolante con stile Pannelli accoppiati con gesso rivestito Gexo Protegge la tua casa dall interno con un tocco di stile! I pannelli preaccoppiati Gexo nascono per soddisfare l esigenza di intervenire

Dettagli

Habito Clima Activ Air

Habito Clima Activ Air Norma di prodotto: EN 13950:2005 La tecnologia Activ Air permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell aria degli ambienti interni. Habito Clima Activ Air

Dettagli

SISTEMA SOLAIO SMEFOR

SISTEMA SOLAIO SMEFOR SISTEMA SMEFOR PREFABBRICATI IN CALCESTRUZZO SISTEMA SMEFOR LASTRE ESTRUSE IN C.A.P. PER IMPALCATI CIVILI E INDUSTRIALI Il sistema solaio SMEFOR, lastra estrusa in calcestruzzo precompresso, per la formazione

Dettagli

OVER-WALL ISOLAMENTO TERMOACUSTICO SCELTA D ISTINTO OVER-WALL PA N N E L L O R I F L E T T E N T E C O M P O S I T O

OVER-WALL ISOLAMENTO TERMOACUSTICO SCELTA D ISTINTO OVER-WALL PA N N E L L O R I F L E T T E N T E C O M P O S I T O B R E V E T TATO ISOLAMENTO TERMOACUSTICO SCELTA D ISTINTO OVER-WALL PA N N E L L O R I F L E T T E N T E C O M P O S I T O PA N N E L L O R I F L E T T E N T E C O M P O S I T O Over-wall è un pannello

Dettagli

TERMOBLOCCO COMED. Trasmittanza termica U=0,29 TERMOBLOCCHI COMED RISPARMIO ENERGETICO A PORTATA DI MANO

TERMOBLOCCO COMED. Trasmittanza termica U=0,29 TERMOBLOCCHI COMED RISPARMIO ENERGETICO A PORTATA DI MANO TERMOBLOCCO COMED Trasmittanza termica U=0,29 TERMOBLOCCHI COMED RISPARMIO ENERGETICO A PORTATA DI MANO CHE COS È IL TERMOBLOCCO COMED E un manufatto che coniuga il calcestruzzo alleggerito con un inserto

Dettagli

Alutech Dach SCHEDA TECNICA. S S= mm

Alutech Dach SCHEDA TECNICA. S S= mm 253 SCHEDA TECNICA S 250 S=30-40-50-60-80-100 mm 250 1.000 250 250 VERSIONI A) Alluminio preverniciato B) Alluminio preverniciato A) Alluminio preverniciato B) Cartonfeltro o alluminio centesimale A) Acciaio

Dettagli

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE Argomenti Funzioni del solaio Tipologie di materiali Tipologie realizzative dei solai latero-cementizi I solai latero-cementizi gettati in opera FUNZIONE STRUTTURALE

Dettagli

Informazioni Tecniche. TECEradiant. TC 2000 Akustic - Pannello termisolante anticalpestio a marchio CE per riscaldamento radiante a pavimento

Informazioni Tecniche. TECEradiant. TC 2000 Akustic - Pannello termisolante anticalpestio a marchio CE per riscaldamento radiante a pavimento TECEradiant TC 2000 Akustic - Pannello termisolante anticalpestio a marchio CE per riscaldamento radiante a pavimento Informazioni Tecniche TC 2000 Akustic Pannello isolante termacustico TC2000 Akustic

Dettagli

SOLAI. Solaio in laterocemento con isolante termico anticapalpestio DETTAGLI TECNOLOGICI. LEGENDA: IR = interno riscaldato - E = esterno

SOLAI. Solaio in laterocemento con isolante termico anticapalpestio DETTAGLI TECNOLOGICI. LEGENDA: IR = interno riscaldato - E = esterno SOLAI Codice: SO.pv.SP.eps2,2.LC24.i Solaio in laterocemento con isolante termico anticapalpestio DETTAGLI TECNOLOGICI LEGENDA: IR = interno riscaldato E = esterno E IR 1 2 3 4 Pianta scala 1: VOCE DI

Dettagli

Broof (t3) UNI EN

Broof (t3) UNI EN Pannelli CERTIFICATI Broof (t3) UNI EN 13501-5 PANNELLI METALLICI CURVI, RETTI E SAGOMATI EDIFICI INDUSTRIALI Prodotti & Sistemi innovativi in Polistirene Espanso Sinterizzato () per l isolamento termico,

Dettagli

Nome file: 5_(6).doc. Inserire figura: ArtsPDF - SOLAI/pag 162.tif Figura L.13.1 Schema solaio con travetti precompressi.

Nome file: 5_(6).doc. Inserire figura: ArtsPDF - SOLAI/pag 162.tif Figura L.13.1 Schema solaio con travetti precompressi. Nome file: _().doc L.13 Tipologie di solai Nota: si riportano, di seguito, le caratteristiche tecniche e tecnologiche di alcuni solai di impiego comune nell edilizia. I dati tecnici e il permesso di riproduzione

Dettagli

CARTONGESSI ACCOPPIATI

CARTONGESSI ACCOPPIATI CABOX FFONOGESS LLAMBDAPOR ((i ideale perr l isolamentto tterrmi ico)) Lastra accoppiata con polistirene espanso sinterizzato con grafite. Dati tecnici isolante:coefficiente di conducibilità termica a

Dettagli

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI L isolamento in lana di roccia all intradosso di primi solai che separano ambienti riscaldati da ambienti che non lo sono o dallo spazio esterno (es. primi solai, piani

Dettagli

Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali. ANPE - 2a Conferenza Nazionale. Arch. Maurizio Brenna

Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali. ANPE - 2a Conferenza Nazionale. Arch. Maurizio Brenna 2 a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso Rigido Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali Arch. Maurizio Brenna Isolamento termico per le pareti perimetrali Le pareti

Dettagli

L ISOLANTE GIUSTO PER OGNI NECESSITA : IL COMPORTAMENTO AL FUOCO DEI CASSERI A RIMANERE ECOSISM

L ISOLANTE GIUSTO PER OGNI NECESSITA : IL COMPORTAMENTO AL FUOCO DEI CASSERI A RIMANERE ECOSISM 1 L ISOLANTE GIUSTO PER OGNI NECESSITA : IL COMPORTAMENTO AL FUOCO DEI CASSERI A RIMANERE ECOSISM Autore: Ing. Fabio Loriggiola Nel panorama nazionale delle tecnologie costruttive, il sistema a cassero

Dettagli

Sostenibilità & benessere.

Sostenibilità & benessere. NEW! enter Benessere concreto Biotech ST Sostenibilità & benessere. Un unica parete per tutte le soluzioni Benessere concreto Blocco monoparete a basso spessore con caratteristiche termoacustiche secondo

Dettagli

Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante

Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante radiante Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento I sistemi per il riscaldamento

Dettagli

GRANCHIO. il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati

GRANCHIO. il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati NCHIO il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati NCHIO Il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati Chiave di fissaggio per le altezze di cm. 60-65-70 NCHIO è un cassero

Dettagli

PANNELLI PER SISTEMI A PAVIMENTO RADIANTE

PANNELLI PER SISTEMI A PAVIMENTO RADIANTE PANNELLI PER SISTEMI A PAVIMENTO RADIANTE Rexpolgroup Rexpolgroup. Sistemi innovativi per l isolamento, l impermeabilizzazione e l imballaggio sintetizza la filosofia del gruppo che produce - da quasi

Dettagli

FIRE. La Parete che non teme il Fuoco. pannelli parete in lana minerale

FIRE. La Parete che non teme il Fuoco. pannelli parete in lana minerale pannelli parete in lana minerale 45 FIRE La Parete che non teme il Fuoco I pannelli in lana di roccia FIRE hanno specifica applicazione per pareti interne od esterne e compartimentazioni. La lana minerale

Dettagli

Le nostre realizzazioni

Le nostre realizzazioni 2 Le nostre realizzazioni Caratteristiche Tecniche mod. E/S 4000 Elemento standard Dimensioni: a) larghezza. 630, b) larghezza. 787; lunghezza a richiesta da produzione in continuo. Spessore: anche non

Dettagli

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture)

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture) Figura: pannelli alveolari in c.a. Sono realizzati mediante estrusione ed alleggeriti attraverso fori, con larghezza modulare di 120cm con altezze variabili da 15 a 40cm. E possibile coprire luci da 4,50

Dettagli

ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT LV PR50/C

ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT LV PR50/C ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT LV PR50/C I pannelli termoacustici per coperture inclinate e ventilate ISOVENT LV PR50/C ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT GRAFITE LV PR40/C

Dettagli

X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE.

X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE. X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE. Il nuovo sistema isolante per facciate ventilate. X-WALL è un pannello termoisolante costituito da una lastra in polistirene espanso estruso (XPS)

Dettagli

COVER FIX IRON 60. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti B-C-D-E. konstruktive leidenschaft

COVER FIX IRON 60. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti B-C-D-E. konstruktive leidenschaft COVER FIX IRON 60 Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti B-C-D-E konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE POSA IN OPERA LUNGHEZZA

Dettagli

il più versatile di tutti DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO UNIVERSALE NEODUR 030 SB - SL - TA

il più versatile di tutti  DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO UNIVERSALE NEODUR 030 SB - SL - TA SISTEMI DI ISOLAMENTO UNIVERSALE NEODUR 030 SB - SL - TA DIVISIONE EDILIZIA il più versatile di tutti LASTRA STAMPATA ad alta resistenza meccanica con battente sui 4 lati, a bordo dritto (SB/SL) o tutta

Dettagli

PERALIT POR XPS. Pannelli accoppiati battentati

PERALIT POR XPS. Pannelli accoppiati battentati PERALIT POR XPS Pannelli accoppiati battentati PERALIT POR XPS Pannelli termoisolanti, pre-accoppiati e battentati Peralit Por V Peralit Por S pre-bitumato I pannelli sono disponibili nella versione V

Dettagli

codice descrizione singolo codice diametro prezzo

codice descrizione singolo codice diametro prezzo TUBO MULTISTRATO Pe-Xb/Al/Pe-Xb Tubo multistrato idoneo per impianti sanitari, di riscaldamento/raffrescamento a pannelli radianti a pavimento, radiatori, ventilconvettori. Tubo in polietilene reticolato,

Dettagli

PANNELLO-SISTEMA REFLEX

PANNELLO-SISTEMA REFLEX Settembre 04 S Y S T E M S 1A05 REFLEX PANNELLO-SISTEMA REFLEX DESCRIZIONE IMPIEGO Composto da una lastra superficiale per la diffusione del calore in lega speciale di alluminio dello spessore di 0,3 mm,

Dettagli

QUADRO COMPARATIVO. Comune di Colle di Val D'Elsa Provincia di Siena

QUADRO COMPARATIVO. Comune di Colle di Val D'Elsa Provincia di Siena Comune di Colle di Val D'Elsa Provincia di Siena pag. 1 QUADRO COMPARATIVO OGGETTO: Realizzazione della Nuova Scuola Materna di Via Volterrana Lotto 1 e Lotto 2 PROGETTO STRUTTURALE 1 LOTTO COMMITTENTE:

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Prodotto da azienda certificata con sistema di qualità ISO 9001, avente la marcatura di conformità CE su tutta la gamma

SCHEDA TECNICA. Prodotto da azienda certificata con sistema di qualità ISO 9001, avente la marcatura di conformità CE su tutta la gamma Pag. 1/5 DESCRIZIONE STIFERITE è un pannello sandwich costituito dal prodotto STIFERITE GTC, un componente in schiuma polyiso, espansa senza l'impiego di CFC o HCFC, rivestito su entrambe le facce con

Dettagli

RELAZIONE TECNICA Documento di valutazione delle prestazioni acustiche dell'edificio (D.P.C.M. 5 dicembre 1997)

RELAZIONE TECNICA Documento di valutazione delle prestazioni acustiche dell'edificio (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) STUDIO TECNICO QUALITY LIFE Via Andrea Doria n. 3 LERICI (SP) 187622198-187627172 RELAZIONE TECNICA Documento di valutazione delle prestazioni acustiche dell'edificio (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) COMUNE:

Dettagli

Soluzioni Antisfondellamento

Soluzioni Antisfondellamento Ed. 0 - marzo 0 rivestito. Soluzioni Antisfondellamento www.gyproc.it Saint-Gobain PPC Italia S.p.A. Attività Gyproc Via Ettore Romagnoli, 0 Milano Tel. +39 0. Fax +39 0.900 gyproc.italia@saint-gobain.com

Dettagli

Soluzioni per celle frigo

Soluzioni per celle frigo 84 Soluzioni per celle frigo 85 Isofrigo Prodotto in: Italia*, Germania, Spagna, Romania *La versione con Giunto Iniettato è prodotta in Italia nnello metallico a doppio rivestimento metallico, coibentato

Dettagli

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG INDICE 1. Dati e Documentazione. Soluzioni Costruttive. Voci di capitolato 1. DATI E DOCUMENTAZIONE CODICE PRODOTTO: INS0-0010 GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: Struttura Sistema a Secco Lastra da costruzione SECUROCK

Dettagli

Linea. La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI

Linea. La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI Linea BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. : I BLOCCHI ISOLANTI I vantaggi della muratura in laterizio, portante o di tamponamento,

Dettagli

STRUTTURA PREFABBRICATA

STRUTTURA PREFABBRICATA STRUTTURA PREFABBRICATA Fornitura e posa in opera di pilastri laterali in c.a.v. prefabbricati, adeguatamente armati, compresa la fornitura e assistenza alla posa di centratori di base. Sezione 60x60 e

Dettagli

PANNELLO RADIANTE GRAPHITO DUAL DENSITY

PANNELLO RADIANTE GRAPHITO DUAL DENSITY made in italy SISTEMI RADIANTI 1 PANNELLI ISOLANTI GRAPHITO DUAL DENSITY Codice 202010143 Pannello isolante GRAPHITO DUAL DENSITY 25 202010144 Pannello isolante GRAPHITO DUAL DENSITY 30 - CONFORME EN 13163

Dettagli

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE COSTRUZIONI DOVRANNO RISPETTARE QUESTI REQUISITI. DOVENDO QUINDI

Dettagli

SOLAIO AUTOPORTANTE Reazione al fuoco: A1 Resistenza al fuoco: REI 120

SOLAIO AUTOPORTANTE Reazione al fuoco: A1 Resistenza al fuoco: REI 120 SOLAIO AUTOPORTANTE Orditura: profili a C 75x50x1, disposti schiena-schiena ad interasse di 400 Isolamento:lana di roccia 60 80 Kg/mc Rivestimento protettivo: lastre FIREGUARD 13 spessore 1 x 12,7 per

Dettagli

σ kpa UNI EN 826 Calore specifico c 2,09 KJ/kgK UNI EN 13168

σ kpa UNI EN 826 Calore specifico c 2,09 KJ/kgK UNI EN 13168 ERACLIT-LM PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO Pannello ERACLIT-LM termofonoisolante e fonoassorbente, in lana di legno da 3 mm mineralizzata con magnesite, conforme alla Norma UNI EN 13168 Tipo: Pannello in

Dettagli

Tutti i nostri pannelli sono CERTIFICATI. Broof (t3) UNI EN PANNELLI METALLICI CURVI, RETTI E SAGOMATI

Tutti i nostri pannelli sono CERTIFICATI. Broof (t3) UNI EN PANNELLI METALLICI CURVI, RETTI E SAGOMATI Tutti i nostri pannelli sono CERTIFICATI Broof (t3) UNI EN 13501-5 PANNELLI METALLICI CURVI, RETTI E SAGOMATI Pannelli Metallici Coibentati Rexcop è il marchio che contraddistingue tutti i pannelli metallici

Dettagli

Da oggi il secco non sara piu una seccatura!

Da oggi il secco non sara piu una seccatura! Fibra HD Da oggi il secco non sara piu una seccatura!,,,,,, Risanamento acustico e termico a basso spessore con Isolmant Fibra HD, ideale per i sottofondi a secco ISOLMANT FIBRA HD Dalla ricerca Isolmant

Dettagli

Pannello Eps. Pannello Eps Grafite I01 I02

Pannello Eps. Pannello Eps Grafite I01 I02 PANNELLI ISOLANTI I01 Pannello Eps Pannelli per cappotto in Polistirene Espanso Sinterizzato tagliati da blocco, a celle chiuse, autoestinguente classe E, marcati CE. cm 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20

Dettagli

SISTEMA PENDENZATO. sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze

SISTEMA PENDENZATO. sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze SISTEMA PENDENZATO sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze Pendenze perfette: dal problema... Per consentire il corretto deflusso delle acque meteoriche, le coperture piane

Dettagli

CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA U E DEL POTERE FONOISOLANTE R W DI PARETI REALIZZATE CON IL BLOCCO B20X20X50 A 4 PARETI

CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA U E DEL POTERE FONOISOLANTE R W DI PARETI REALIZZATE CON IL BLOCCO B20X20X50 A 4 PARETI Richiedente: EDILBLOCK s.r.l. Zona Industriale Sett.5 07026 Olbia (SS) 6 aprile 2009 OGGETTO: CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA U E DEL POTERE FONOISOLANTE R W DI PARETI REALIZZATE CON IL BLOCCO B20X20X50 A

Dettagli

Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale () RELAZIONE TECNICA Valutazione teorica delle prestazioni termoigrometriche

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 16220140130-3 RIQUALIFICAZIONE REI 180 DI SOLAIO IN LAMIERA

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER UNA PRESTAZIONE GLOBALE ED UN CANTIERE EFFICIENTE Dott. MARCO MANGANELLO CEO ECOSISM SRL Diritti d autore: la presente presentazione

Dettagli

COVER FIX IRON 25. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C. konstruktive leidenschaft

COVER FIX IRON 25. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C. konstruktive leidenschaft COVER FIX IRON 25 Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE POSA IN OPERA LUNGHEZZA E

Dettagli

il Top di gamma DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO NEO WT 031

il Top di gamma  DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO NEO WT 031 SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO NEO WT 031 DIVISIONE EDILIZIA il Top di gamma PANNELLO TERMOISOLANTE stampato goffrato con tagli rompi tratta per isolamento termico a cappotto. prodotto a marcatura

Dettagli

HERCULES e SUPERHERCULES

HERCULES e SUPERHERCULES HERCULES e SUPERHERCULES Per poter soddisfare le più svariate esigenze di altezza, in modo particolare là dove le travi di fondazione presentano spessori superiori a cm.70, sono stati realizzati HERCULES

Dettagli

PANNELLI PARETE PANNELLI COIBENTATI

PANNELLI PARETE PANNELLI COIBENTATI pannelli coibentati Supporto metallico PANNELLI PARETE Coibentazione S Guarnizione autoestinguente Nastro adesivo Spessori: 25/30/35/40/50/60/80/100 Prodotto fuori standard: 120/150/180/200 Freccia: F

Dettagli

SCHEDA TECNICA HIPERTEC WALL

SCHEDA TECNICA HIPERTEC WALL HIPERTEC WALL DESCRIZIONE Hipertec Wall è un pannello metallico autoportante coibentato in lana di roccia destinato alle pareti e alle compartimentazioni interne che richiedono elevate prestazioni di reazione

Dettagli

Linea. La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI

Linea. La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI Linea BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. : I BLOCCHI ISOLANTI I vantaggi della muratura in laterizio, portante o di tamponamento,

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA Spessore: 100 mm Peso: 28,10 kg/m 2 Parete divisoria GYPROC DA 100/75 L FORTE Parete divisoria GYPROC DA 100/75 L FORTE, dello spessore totale di 100 mm, costituita dagli elementi sotto elencati: LASTRE

Dettagli

L ABITARE SOCIALE MERCATO, INNOVAZIONE E PRODUZIONE IL SISTEMA COSTRUTTIVO EMMEDUE. Venezia, 05/11/2009

L ABITARE SOCIALE MERCATO, INNOVAZIONE E PRODUZIONE IL SISTEMA COSTRUTTIVO EMMEDUE. Venezia, 05/11/2009 L ABITARE SOCIALE MERCATO, INNOVAZIONE E PRODUZIONE Venezia, 05/11/2009 IL SISTEMA COSTRUTTIVO EMMEDUE EMMEDUE SpA Via Toniolo 39b Z.I. Bellocchi 61032 Fano (PU) ITALY IL SISTEMA COSTRUTTIVO EMMEDUE EMMEDUE

Dettagli

NUOVI CRITERI PROGETTUALI DELL INVOLUCRO EDILIZIO

NUOVI CRITERI PROGETTUALI DELL INVOLUCRO EDILIZIO D.LGS 192/05 e D.LGS 311/06 Novità legislative e certificazione energetica: implicazioni sulla progettazione e sui costi di costruzione NUOVI CRITERI PROGETTUALI DELL INVOLUCRO EDILIZIO 1 ARGOMENTI Sistema

Dettagli

Pannelli PoliWood AUTOPORTANTE. Pannello per tetto ventilato

Pannelli PoliWood AUTOPORTANTE. Pannello per tetto ventilato Pannelli PoliWood AUTOPORTANTE Pannello per tetto ventilato Materiali Matrice in EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) stampata con una sagoma che determina la camera d aria necessaria a garantire la

Dettagli

RAIN. L Isolamento Resistente. pannelli copertura

RAIN. L Isolamento Resistente. pannelli copertura pannelli copertura 29 RAIN L Isolamento Resistente Pannello metallico autoportante grecato, coibentato in poliuretano espanso ad alta densità e destinato alle coperture inclinate con pendenza non inferiore

Dettagli

PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA

PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA Isosystem è un azienda dinamica che produce accoppiati isolanti termici, acustici, ventilati ed

Dettagli

Soluzioni per isolamento termico - esempi

Soluzioni per isolamento termico - esempi Soluzioni per isolamento - esempi Controparete W623 Controparete con struttura metallica vincolata alla parete retrostante mediante distanziatori regolabili e rivestimento in lastre di gesso rivestito

Dettagli

Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI

Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI SI NO APPLICAZIONE DELLE LASTRE ISOLANTI Utilizzare sempre lastre intere, posandole sfalsate e ben accostate Utilizzare i resti solo per

Dettagli

COSTRUIRE CON IL LEGNO

COSTRUIRE CON IL LEGNO COSTRUIRE CON IL LEGNO ARGOMENTI A) I VANTAGGI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE Sei buoni motivi per costruire in legno B) I PANNELLI IN LEGNO A STRATI INCROCIATI Come sono fatti C) LA TECNICA DI MONTAGGIO Dall

Dettagli

Soluzioni per il benessere abitativo

Soluzioni per il benessere abitativo Soluzioni per il benessere abitativo Che caratteristiche ha un mattone in laterizio Danesi? Stabile, solido, compatto, di grande durata: non sono mai troppi gli aggettivi che descrivono le qualità di un

Dettagli

RAIN LA COPERTURA ISOLANTE RESISTENTE A TUTTE LE CALAMITÀ. SILEXpanels.it

RAIN LA COPERTURA ISOLANTE RESISTENTE A TUTTE LE CALAMITÀ. SILEXpanels.it LA COPERTURA ISOLANTE RESISTENTE A TUTTE LE CALAMITÀ di SILEX è il pannello metallico autoportante grecato, destinato alle coperture inclinate con pendenza non inferiore al 7%. Il pannello esteticamente

Dettagli

Pilastro angolo cm 45 x25 getto integrativo in opera. cm 33. Sigillatura cemento espansivo. EPS cm 4. EPS cm 6

Pilastro angolo cm 45 x25 getto integrativo in opera. cm 33. Sigillatura cemento espansivo. EPS cm 4. EPS cm 6 La società ERCOLCASA è stata fondata nel 1978 dopo aver acquisito a partire dagli anni sessanta, una importante esperienza nei settori delle costruzioni residenziali, commerciali e industriali. Mettendo

Dettagli

MURATURA ARMATA Un alternativa alle strutture in cemento armato, in conformità con D.M. 14 gennaio 2008

MURATURA ARMATA Un alternativa alle strutture in cemento armato, in conformità con D.M. 14 gennaio 2008 Un alternativa alle strutture in cemento armato, in conformità con D.M. 14 gennaio 2008 La muratura armata è un sistema costruttivo che consente di: risparmiare sui costi di costruzione usando manodopera

Dettagli

A cura di : Bianchi Marco

A cura di : Bianchi Marco Edifici nzeb in Neopor e Calcestruzzo Armato A cura di : Bianchi Marco diamo alla parole il giusto significato nzeb acronimo di nearly Zero Energy Buildings (fabbricati ad energia quasi zero) Materia prima

Dettagli

Linea WoodBlok. Sostenibile. Isola termicamente. Soluzione su misura BOZZA

Linea WoodBlok. Sostenibile. Isola termicamente. Soluzione su misura BOZZA Linea WoodBlok BOZZA 15-10-2015 Sostenibile Isola termicamente Soluzione su misura Note Roverplastik Spa si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica alle caratteristiche dei prodotti qui presentati

Dettagli

PROGETTO E VERIFICA E COLLAUDO DELLA SEZIONE A T IN C.A. M.S.L.

PROGETTO E VERIFICA E COLLAUDO DELLA SEZIONE A T IN C.A. M.S.L. PROGETTO E VERIFICA E COLLAUDO DELLA SEZIONE A T IN C.A. M.S.L. STATI LIMITE ULTIMO: 0) Dimensionamento della sezione a T: Per il dimensionamento della sezione a T si deve prima definire la tipologia di

Dettagli

Associazione Termoblocco

Associazione Termoblocco Richiedente: EDILBLOCK s.r.l. Zona Industriale Sett.5 07026 Olbia (OT) 1 dicembre 2009 OGGETTO: CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA U DI PARETI REALIZZATE CON IL TERMOBLOCCO T30X20X50 A 4 PARETI (densità dell

Dettagli

Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte

Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte Involucro isolato, muri perimetrali coibentati ad alta efficienza e un tetto ventilato caratterizzano il progetto residenziale

Dettagli

TERMODALLE ESSETHERM SYSTEM LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA

TERMODALLE ESSETHERM SYSTEM LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA TERMODALLE ESSETHERM SYSTEM LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA TERMODALLE LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA Per rispondere ai dettami del D.Lg. n. 192 del 19/08/05 e D.Lg. n. 311 del 29/12/06

Dettagli

SchedeTecniche. A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD. System + - New Building System

SchedeTecniche. A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD. System + - New Building System A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD L i v e SchedeTecniche System + - New Building System System + - New Building System Il pannello singolo portante MetroWall di System+ è da utilizzarsi

Dettagli