1. MEDICINA E CHIRURGIA (codice 0E8C) Anno di Corso Posti Criteri di ammissione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. MEDICINA E CHIRURGIA (codice 0E8C) Anno di Corso Posti Criteri di ammissione"

Transcript

1 BANDO DI CONCORSO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO - DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA "A. GEMELLI" ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Art. 1 Posti disponibili e requisiti di partecipazione alla prova Per l anno accademico 2015/16 presso l Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per: 1. MEDICINA E CHIRURGIA (codice 0E8C) Anno di Corso Posti Criteri di ammissione II anno 4 - Anno di iscrizione: I anno (regolare, ripetente o fuori corso) - Esami sostenuti: almeno n. 3 tra Chimica e propedeutica biochimica, Fisica medica, Scienze umane, Biologia e genetica, Istologia (di cui al Piano Studi all. A) III anno 13 - Anno di iscrizione: II anno (regolare, ripetente o fuori corso) - Esami sostenuti: almeno n. 6 tra Chimica e propedeutica biochimica, Fisica medica, Scienze umane, Biologia e genetica, Istologia, Anatomia umana, Biochimica e biologia molecolare, Fisiologia (di cui al Piano Studi - all. A) IV anno 13 - Anno di iscrizione: III anno (regolare, ripetente o fuori corso) - Esami sostenuti: almeno n. 10 tra Chimica e propedeutica biochimica, Fisica medica, Scienze umane, Biologia e genetica, Istologia, Anatomia umana, Biochimica e biologia molecolare, Fisiologia, Microbiologia generale, Patologia e fisiopatologia generale, Medicina di laboratorio, Malattie infettive, Metodologia medico-scientifica (di cui al Piano Studi all. A)

2 2. ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (codice 0D1A) Anno di Corso Posti Criteri di ammissione II anno 2 Anno di iscrizione: I anno (regolare, ripetente o fuori corso) Esami sostenuti: almeno n. 6 tra Metodologia scientifica e abilità relazionali, Applicazioni informatiche e statistiche, Fisica e matematica, Chimica e propedeutica biochimica, Biochimica, Biologia applicata, Istologia e embriologia, Propedeutica conservativa (di cui al Piano Studi - all. B) III anno 1 Anno di iscrizione: II anno (regolare, ripetente o fuori corso) Esami sostenuti: almeno n. 13 tra Metodologia scientifica e abilità relazionali, Applicazioni informatiche e statistiche, Fisica e matematica, Chimica e propedeutica biochimica, Biochimica, Biologia applicata, Istologia e embriologia, Propedeutica conservativa, Morfofunzione, Basi eziopatogenetiche delle malattie, Microbiologia, Scienze mediche di base, Anestesiologia e trattamento dell emergenza, Materiali dentali e biomateriali, Farmacologia (di cui al Piano Studi All. B) IV anno 1 Anno di iscrizione: III anno (regolare, ripetente o fuori corso) Esami sostenuti: almeno n. 17 tra Metodologia scientifica e abilità relazionali, Applicazioni informatiche e statistiche, Fisica e matematica, Chimica e propedeutica biochimica, Biochimica, Biologia applicata, Istologia e embriologia, Propedeutica conservativa, Morfofunzione, Basi eziopatogenetiche delle malattie, Microbiologia, Scienze mediche di base, Anestesiologia e trattamento dell emergenza, Materiali dentali e biomateriali, Farmacologia, Diagnostica strumentale e per immagini, Odontoiatria riabilitativa I e Odontoiatria riabilitativa II, Malattie umane, terapia ed emergenza (di cui al Piano Studi All. B)

3 Il soddisfacimento dei requisiti suindicati per l ammissione al concorso sarà oggetto di verifica da parte di apposite Commissioni di Valutazione dei Requisiti, una per ogni anno di corso per ciascun corso di laurea magistrale a ciclo unico. Le Commissioni di Valutazione dei Requisiti, i cui membri sono designati dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sono composte dai coordinatori dei corsi integrati, o da loro delegati, in base al corso di laurea e l anno di accesso di riferimento. Tali Commissioni valuteranno i curricula dei candidati, dichiarando i candidati ammessi alla prova d esame entro la data del 14 settembre 2015 mediante pubblicazione delle convocazioni alla prova scritta sul sito Qualora i candidati risultati ammessi alla prova siano in numero pari o inferiore ai posti disponibili per ciascun anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico per il quale concorrono non si darà luogo alla prova d esame ed i candidati ammessi potranno procedere dal 14 settembre 2015 alla immatricolazione secondo le modalità di cui all art. 8 del presente bando, entro i termini che verranno indicati da apposito avviso sul sito Sono ammessi a partecipare i cittadini italiani, comunitari ovunque soggiornanti e cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia (L. n.189/2002, art. 26). Art. 2 Presentazione della domanda di concorso Per poter partecipare alle prove di ammissione i candidati, nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 28 agosto 2015, devono seguire la seguente procedura: consegnare o inviare all Ufficio Bandi e Ammissioni (stanza 239 piano terra Istituti Biologici) Servizi per corsi accademici e servizi agli studenti - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo F. Vito, Roma, con Raccomandata A/R, la seguente documentazione (farà fede il timbro postale di spedizione): 1. certificato universitario con voti e/o fotocopia del libretto universitario; 2. attestazioni di frequenza di tutti i corsi integrati (anche in quelli non sostenuti); 3. fotocopia dei programmi dei corsi integrati; 4. per i candidati comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e i cittadini italiani provenienti da un corso di laurea comunitario e non: programmi di studio (su carta intestata dell Università straniera o avvalorati con timbro dell Università stessa), di tutte le discipline incluse nel curriculum straniero, con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana; l autenticità di tali programmi e di tutta la documentazione citata deve essere confermata dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana in loco.

4 collegarsi al sito e iscriversi attraverso la procedura di iscrizione on-line alla prova di ammissione: - effettuare la registrazione al sistema di iscrizione on-line; - compilare la sezione anagrafica; - scegliere il corso e l anno per il quale si intende partecipare; - nella sezione pagamenti scaricare il bollettino MAV per il pagamento di 120,00 presso qualsiasi istituto di credito (contributo alle spese generali per l espletamento del concorso). Il pagamento del bollettino MAV, valevole per il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 28 agosto La somma di 120,00 non è rimborsabile ad alcun titolo. La ricevuta del pagamento nei termini previsti dovrà essere consegnata il giorno dell espletamento del concorso ed attesta l avvenuta iscrizione. Decorsi 5 giorni lavorativi dal giorno in cui è stato effettuato il versamento, collegandosi nella propria pagina personale del sistema di iscrizione on-line nella sezione pagamenti, è possibile verificare la registrazione dell avvenuto pagamento (alla voce ritorno del pagamento ). Per eventuali difficoltà nella procedura di iscrizione, è possibile inviare una al seguente indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it o contattare il numero verde Art. 3 Servizi per le persone disabili e studenti affetti da D.S.A. Ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104, gli studenti in condizione di disabilità devono dichiarare nel programma di iscrizione on-line la propria disabilità ed inviare tramite fax al numero o via all indirizzo di posta elettronica ammissioni-rm@unicatt.it la certificazione relativa specificando gli ausili necessari. Agli studenti affetti da D.S.A., ai sensi della legge n. 170/2010, sarà concesso un tempo aggiuntivo fino a un massimo del 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. È richiesta adeguata certificazione, da inviare al numero di fax o via a ammissionirm@unicatt.it, specificando gli ausili necessari. La Commissione esaminatrice valuterà la concessione del tempo aggiuntivo e degli ausili richiesti in base alla documentazione che dovrà pervenire entro il 28 agosto La documentazione inviata dovrà essere presentata in originale il giorno della prova di scritta.

5 Art. 4 Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, candidati italiani con titolo di studio conseguito all estero I cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e i candidati italiani, in possesso di un titolo di studio conseguito all estero, sono ammessi alle prove con riserva. Nel caso risultino vincitori, la loro immatricolazione è subordinata alla verifica della validità della documentazione e del titolo di studio, come previsto dalla normativa vigente. I risultati delle prove saranno inseriti nelle stesse graduatorie previste per gli studenti con titolo di studio italiano. Oltre alla procedura descritta nell art. 2 del presente bando, i candidati comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e i cittadini italiani in possesso di un titolo di studio conseguito all estero devono far pervenire entro e non oltre il 28 agosto 2015, l ulteriore documentazione descritta nell allegato C, che costituisce parte integrante del presente bando presso l Ufficio Bandi e Ammissioni (stanza 239 piano terra Istituti Biologici) Servizi per corsi accademici e servizi agli studenti - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo F. Vito, Roma. In caso di spedizione via posta con Raccomandata A/R farà fede il timbro di spedizione. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (M.I.U.R.): pagina Università logo Studenti stranieri titolo Norme per l accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari. Art. 5 Contenuti della prova di ammissione L esame consiste in una prova scritta ed una orale. Prova scritta. La prova scritta consiste nella risoluzione di 120 quesiti a risposta multipla da svolgersi in un tempo massimo di 120 minuti sui seguenti argomenti: - test psico attitudinale (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione di brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving); - cultura religiosa; - conoscenza della lingua Inglese. la prova scritta assegna un numero massimo di 120 punti così calcolato: 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta non data.

6 Prova orale La prova orale consiste in un colloquio di carattere conoscitivo-motivazionale, di cultura generale e di cultura etico/religiosa, al fine di verificare la predisposizione dei candidati verso la scelta degli studi presso l Università Cattolica del Sacro Cuore. Il colloquio sarà svolto da una Commissione per la prova orale, i cui membri sono designati dal Consiglio di Facoltà. La Commissione per la prova orale sarà composta da tre docenti (di cui uno di prima fascia) e da un Assistente pastorale. Ciascun membro della Commissione darà la propria valutazione assegnando un punteggio da 0 a 20 punti (per un massimo di 80 punti). Punteggio finale Il punteggio finale (massimo 200 punti) viene calcolato sommando il punteggio ottenuto alla prova scritta (per un massimo di 120 punti) al punteggio ottenuto nella prova orale (per un massimo di 80 punti). Nella graduatoria finale, in caso di parità, prevarrà in ordine decrescente: il punteggio ottenuto dal candidato nella prova scritta; il punteggio ottenuto dal candidato nella prova orale; in caso di ulteriore parità, prevarrà lo studente anagraficamente più giovane. Art. 6 Calendario delle Prove di ammissione La prova scritta si svolgerà il 17 settembre 2015, presso l Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma, nelle aule che verranno indicate nella convocazione che sarà pubblicata entro il 14 settembre 2015 agli albi della Facoltà e sul sito I candidati sono convocati alle ore I risultati della prova scritta e la convocazione per la prova orale saranno pubblicati entro il 22 settembre 2015 agli albi della Facoltà e sul sito Qualora i candidati che abbiano sostenuto la prova scritta siano in numero pari o inferiore ai posti disponibili per ciascun anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico per il quale concorrono non si darà luogo alla prova orale ed i candidati ammessi potranno procedere all immatricolazione sin dal 22 settembre 2015 secondo le modalità di cui all art. 8 del presente bando, entro i termini che verranno indicati da apposito avviso sul sito

7 La prova orale si svolgerà dal 24 settembre 2015, presso l Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Roma nelle aule che verranno indicate nella convocazione. La data prevista per gli esami può essere modificata in qualunque momento per esigenze organizzative; di ciò sarà data tempestiva comunicazione agli interessati prima della data prefissata attraverso il sito Nel giorno della prova, sia scritta che orale, i candidati dovranno esibire alla Commissione un documento di riconoscimento tra quelli di seguito indicati: carta d identità; patente automobilistica; passaporto. È necessario portare con sé la ricevuta di pagamento e l eventuale documentazione in originale attestante la disabilità e/o la dislessia. I candidati non comunitari devono presentare il passaporto e ove previsto il visto d ingresso. A ciascun candidato è assolutamente vietato l utilizzo in aula di cellulari, tablet, calcolatrici, libri, web-connecting devices e appunti. Non sarà consentito l accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento. Art. 7 - Risultati della prova di ammissione La graduatoria finale dell esame di ammissione verrà ufficializzata agli albi della Facoltà di Medicina e chirurgia A. Gemelli a decorrere dal 1 ottobre 2015 e sarà pubblicata sul sito Saranno dichiarati vincitori i candidati collocatisi in posizione utile nella graduatoria di merito in riferimento ai posti disponibili per ciascun anno e corso per il quale concorrono. Art. 8 - Immatricolazione Dalla data della pubblicazione delle graduatorie finali e fino al 9 ottobre 2015, i candidati risultati ammessi devono procedere all immatricolazione secondo le modalità sotto elencate: a. collegarsi al sito e scaricare il bollettino MAV per il pagamento della prima rata delle tasse universitarie pari a euro 2000 ed effettuare il versamento, entro il 9 ottobre 2015, presso qualsiasi Istituto di credito. Al candidato rinunciatario o che, comunque,

8 non completi la procedura di immatricolazione nei tempi indicati dal presente bando, non sarà rimborsato, in alcun caso, l importo pagato; b. trascorsi 5 giorni lavorativi dall effettuazione del pagamento, collegarsi nuovamente alla propria utenza personale del sistema di iscrizione on-line e procedere a completare la procedura di immatricolazione come indicato: - caricare una foto digitalizzata formato tessera, formato.jpg; - stampare i moduli necessari per completare l immatricolazione; c. consegnare al Servizio di Sorveglianza Sanitaria Università, dell Università Cattolica del Sacro Cuore (II piano degli Istituti Biologici, L.go F. Vito, 1 Roma) entro il 27 ottobre 2015, i documenti sottoelencati: - certificato di vaccinazione antiepatite B; - certificazione relativa alla prova tubercolina eseguita secondo la tecnica di Mantoux (la prova deve essere eseguita presso una struttura pubblica nei 3 mesi precedenti l immatricolazione), come previsto dalle linee guida per il controllo della malattia tubercolare (provvedimento n.17712/1998 della Conferenza Stato-Regioni). d. consegnare o inviare a mezzo Raccomandata A/R entro il 9 ottobre 2015 (farà fede il timbro postale di spedizione) presso il Polo servizio carriera studenti, Edificio Giovanni XXIII dell Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo F. Vito, Roma, la seguente documentazione: 1. domanda diretta al Magnifico Rettore (scaricabile on-line dalla propria pagina personale nella sezione immatricolazione); 2. in caso di trasferimento da altra Università, attestato di avvenuta richiesta di trasferimento rilasciato dall Università di provenienza ai fini del riconoscimento della carriera pregressa; 3. copia del diploma di maturità o copia del certificato di diploma. I titoli di studio conseguiti all estero dovranno essere consegnati in originale muniti di dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana del paese dove è stato conseguito il titolo; 4. dichiarazione firmata di accettazione e di impegno a rispettare il Codice Etico dell Università Cattolica del Sacro Cuore (scaricabile on-line nella propria pagina personale del sistema di iscrizione alla sezione immatricolazione); 5. due fotografie formato tessera (indicare sul retro nome e cognome); 6. fotocopia di un documento d identità e fotocopia del codice fiscale; i

9 7. certificato di Battesimo (solo per gli studenti di religione cattolica). In mancanza verrà programmato un colloquio con l Assistente pastorale, anche a immatricolazione già avvenuta; 8. fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità per gli studenti non comunitari; 9. i religiosi devono presentare una dichiarazione del loro superiore che li autorizzi a iscriversi ai corsi attivati all Università Cattolica del Sacro Cuore. I candidati che non avranno ottemperato a quanto specificato ai punti a), b) e d) sopra riportati nel termine prescritto del 9 ottobre 2015 decadranno automaticamente dal diritto all'immatricolazione con conseguente perdita del posto in graduatoria e saranno considerati come rinunciatari. I posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati secondo l ordine di graduatoria di merito. I candidati devono, inoltre, consegnare al Polo Servizio Carriera Studenti la ricevuta di avvenuta consegna delle certificazioni di cui al punto c) del presente articolo, entro il 27 ottobre Art. 9 - Assegnazione dei posti non ricoperti La mancata immatricolazione entro i termini previsti dal presente bando, in ogni fase dell iscrizione, verrà considerata come rinuncia. A decorrere dal 12 ottobre 2015 l Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di procedere all assegnazione di eventuali posti non ricoperti mediante avvisi di scorrimento della graduatoria di merito pubblicati sul sito fino ad esaurimento degli stessi. Le modalità di chiamata e di assegnazione dei posti non ricoperti saranno definite negli avvisi di cui sopra. Coloro che non procedano all immatricolazione nelle modalità e tempi indicati nei suddetti avvisi, secondo quanto indicato all art. 8 del presente bando, saranno considerati rinunciatari. Tutte le comunicazioni relative all assegnazione di eventuali posti non ricoperti verranno pubblicate sul sito con valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti, sostituendo qualsiasi comunicazione personale.

10 NOTE GENERALI a) la domanda di immatricolazione dovrà essere consegnata in ogni caso entro il termine di scadenza anche se la documentazione è incompleta (previa compilazione dell apposito modulo Documenti non consegnati disponibile nella propria pagina personale del sistema di iscrizione on-line nella sezione immatricolazione); b) l Università si riserva di effettuare i controlli di legge sulle dichiarazioni rese e, qualora queste risultassero non veritiere, può disporre i provvedimenti prescritti dalla vigente normativa e procedere all immediata espulsione dall Università; c) l amministrazione dell Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare uno o più corsi di laurea in rapporto al numero delle domande di ammissione pervenute, o in seguito ad altre cause. Di ciò sarà data opportuna comunicazione ai candidati; d) la contribuzione studentesca è determinata dagli Organi direttivi dell Università Cattolica del Sacro Cuore. La Normativa Tasse a.a. 2015/2016 sarà consultabile il sito e) dopo la consegna della documentazione alla segreteria del corso di laurea è disponibile la pagina personale dello studente ICATT, all indirizzo Il responsabile amministrativo del procedimento è la Dott.ssa Francesca Mencarelli, Responsabile dei Servizi per corsi accademici e servizi agli studenti dell Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Roma. Il Polo servizio carriera studenti e l Ufficio Bandi e Ammissioni saranno chiusi dal 10 al 21 agosto Roma, 1 luglio 2015 Il Direttore Amministrativo (Prof. Marco Elefanti) Il Rettore (Prof. Franco Anelli)

11 ALLEGATO A PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO DI CORSO 1 Anno [D.M. 270/2004] Codice Descrizione Settore MG1101 Chimica e propedeutica biochimica MG1150 Biochimica BIO/10 MG1102 Fisica medica MG1156 Misure elettriche ed elettroniche ING-INF/07 MG1155 Informatica INF/01 MG1151 Fisica applicata FIS/07 MG1103 Scienze umane MG1159 Antropologia medica (storia della medicina) MED/02 MG1157 Psicologia generale M-PSI/01 MG1154 Bioetica (medicina legale) MED/43 MG1152 Storia della medicina MED/02 MG1203 Biologia e genetica MG1251 Genetica medica MED/03 TP1251 Genetica medica tirocinio professionalizzante MED/03 MG1160 Biologia applicata BIO/13 TP1160 Biologia applicata tirocinio professionalizzante BIO/13 MG1204 Istologia MG1252 Istologia BIO/17 TP1252 Istologia tirocinio professionalizzante BIO/17 2 Anno [D.M. 270/2004] Codice Descrizione Settore MG2106 Anatomia umana 2 MPMG46 Anatomia umana tirocinio professionalizzante BIO/16 MG2151 Anatomia umana BIO/16 MG2206 Biochimica e biologia molecolare MG2153 Biologia molecolare BIO/11 MG2253 Biochimica BIO/10 MG2207 Fisiologia 2 MG2252 Fisiologia BIO/09 MPMG51 Fisiologia tirocinio professionalizzante BIO/09 3 Anno [D.M. 270/2004] Codice Descrizione Settore MG3101 Microbiologia generale MPMG36 Microbiologia e microbiologia clinica attivita' tirocinio professionalizzante MED/07 MG3156 Microbiologia e microbiologia clinica MED/07 MG3109 Patologia e fisiopatologia generale 2 MG3173 Patologia generale 2 MED/04 MPMG32 Patologia generale tirocinio professionalizzante MED/04 MG3210 Medicina di laboratorio MB3289 Microbiologia e microbiologia clinica MED/07 MG3288 Genetica medica MED/03 MG3287 Patologia clinica MED/05 MG3286 Biochimica clinica e biologia molecolare BIO/12 MPMG34 Genetica medica tirocinio professionalizzante MED/03 MG3212 Malattie infettive MPMG35 Malattie infettive tirocinio professionalizzante MED/17 MG3290 Malattie infettive MED/17 MG3215 Metodologia medico-scientifica MG3279 Epidemiologia (igiene) MED/42 MG3278 Scienze infermieristiche generali MED/45 MG3277 Evidence based medicine (medicina interna) MED/09 MG3276 Statistica MED/01 MG3175 Economia sanitaria (igiene) MED/42 MPMG84 Scienze infermieristiche generali tirocinio professionalizzante MED/45 MPMG82 Semeiotica medica tirocinio professionalizzante MED/09 MG3282 Semeiotica medica MED/09 MPMG81 Semeiotica chirurgica tirocinio professionalizzante MED/18 MG3281 Semeiotica chirurgica MED/18 MG3280 Bioetica MED/43

12 ALLEGATO B PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO DI CORSO 1 Anno [D.M. 270/2004] Codice Descrizione Settore OPR111 Metodologia scientifica e abilita' relazionali OPR00A Evoluzione del pensiero scientifico SPS/07 OPR01A Storia dell'odontoiatria MED/43 OPR02A Il metodo scientifico M-PED/03 OPR03A Psicologia M-PSI/01 OPR112 Applicazioni informatiche e statistiche OPR04A Informatica INF/01 OPR05A Statistica MED/01 OPR33A Informatica 2 ING-INF/05 OPR113 Fisica e matematica OPR06A Fisica medica FIS/07 OPR31A Fisica e matematica FIS/07 OPR114 Chimica e propedeutica biochimica OPR09A Biochimica I BIO/10 OPR10A Materiali dentari e chimica dei materiali ING-IND/22 OPR22A Chimica nutrizionale CHIM/06 OPR123 Biochimica OPR17A Biochimica 2 BIO/10 OPR124 Biologia applicata 2 OPR23A Biologia applicata 2 BIO/13 OPR125 Istologia ed embriologia OPR25A Istologia ed embriologia BIO/17 OPR126 Propedeutica conservativa OPR15A Conservativa 1 MED/28 OPR32A Anatomia dentale MED/28 OPR34A Disegno dentale MED/28 OPR35A Modellazione dentale MED/28 2 Anno [D.M. 270/2004] Codice Descrizione Settore OPR211 Morfofunzione II OPR00B Radiologia 1 MED/36 OPR01B Fisiologia generale applicata BIO/09 OPR22B Fisiologia speciale BIO/09 OPR212 Basi eziopatogenetiche delle malattie OPR02B Patologia generale MED/04 OPR04B Clinica odontostomatologica 1 MED/28 OPR23B Immunologia e immunopatologia MED/04 OPR213 Microbiologia OPR24B Microbiologia MED/07 OPR221 Scienze mediche di base OPR05B Malattie infettive MED/17 OPR06B Igiene 1 MED/42 OPR08B Anatomia patologica I MED/08 OPR26B Evidence based dentistry MED/28 OPR222 Anestesiologia e trattamento dell'emergenza OPR27B Anestesiologia e trattamento dell'emergenza MED/41 OPR223 Materiali dentari e biomateriali OPR11B Conservativa 2 MED/28 OPR12B Materiali dentari MED/28 OPR224 Farmacologia OPR25B Farmacologia BIO/14

13 3 Anno [D.M. 270/2004] Codice Descrizione Settore OPR311 Diagnostica strumentale e per immagini OPR00C Biochimica clinica BIO/12 OPR01C Radiologia 2 MED/36 OPR03C Anatomia patologica 2 MED/08 OPR312 Odontoiatria riabilitativa I OPR04C Biomateriali dentali MED/28 OPR05C Conservativa 3 MED/28 OPR06C Gnatologia 1 MED/28 OPR07C Protesi 1 MED/28 OPR15C Protesi 2 MED/28 OPR313 Malattie umane, terapia ed emergenza OPR09C Cardiologia MED/11 OPR10C Medicina interna MED/09 OPR11C Chirurgia generale MED/18 OPR12C Neurologia MED/26 OPR13C Psichiatria MED/25 OPR321 Odontoiatria riabilitativa II OPR14C Tecnologia di laboratorio MED/28 OPR16C Conservativa 4 MED/28 OPR17C Protesi 3 MED/28 OPR18C Protesi 4 MED/28 OPR19C Odontoiatria estetica MED/28 OPR340 Tirocinio professionale OPRT02 Tirocinio professionale (conservativa) NP OPRT01 Tirocinio professionale (prima visita) NP

14 ALLEGATO C ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE DEI CITTADINI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL ESTERO - A.A. 2015/2016 Possono immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria anni successivi al primo - della Facolta' di Medicina e chirurgia entro la scadenza prevista dal bando di concorso, i cittadini di seguito indicati: cittadini comunitari; cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, San Marino; cittadini italiani con titolo di studio conseguito all estero; cittadini di un Paese non comunitario con un permesso di soggiorno in Italia per uno dei seguenti motivi: lavoro, famiglia, asilo politico, motivi umanitari o religiosi, oppure con titolo di studio superiore conseguito in Italia e in permesso di soggiorno a qualsiasi titolo da almeno un anno. Oltre alla documentazione richiesta all'art. 8 del presente bando i cittadini con titolo di studio conseguito all estero dovranno presentare la seguente documentazione: fotocopia del permesso di soggiorno (Temporary residence permit) o carta di soggiorno (solo per i cittadini non comunitari); fotocopia del titolo di studio con il voto conseguito corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito della dichiarazione di valore rilasciata dall Ambasciata o dal Consolato Italiano competente all estero; certificato attestante il superamento dell eventuale prova di Idoneità accademica se prevista per l accesso all Università nel Paese di provenienza; per i possessori di titolo di studio conseguito al termine di un periodo scolastico inferiore a 12 anni certificato attestante studi universitari parziali o studi post secondari non universitari (esami superati e documentazione ufficiale circa i programmi degli esami) per completare gli anni mancati di scolarità del diploma; La documentazione deve essere accompagnata dal modulo allegato e può essere consegnata o inviata via posta con raccomandata A/R all indirizzo: Università Cattolica del Sacro Cuore Polo Servizio Carriera Studenti Largo Francesco Vito, Roma; allo scopo farà fede il timbro postale di spedizione.

15 Tutti i documenti redatti in lingua straniera devono essere corredati da traduzione ufficiale in lingua italiana fatta eseguire a cura degli interessati che possono rivolgersi, se in Italia, al Tribunale di zona, ovvero a traduttori ufficiali giurati o anche alle Rappresentanze diplomatico-consolari operanti in Italia del Paese dove il documento è stato rilasciato. Nei casi di traduzione rilasciata da traduttori operanti nel Paese di provenienza, la traduzione dovrà essere legalizzata (salvo i casi di esonero previsti per alcuni Paesi) dalla Rappresentanza italiana competente per territorio.

16 MODULO DI ACCOMPAGNAMENTO DOCUMENTAZIONE PER: Cittadini comunitari Cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, San Marino Cittadini italiani con titolo di studio conseguito all estero Cittadini di un Paese non comunitario con un permesso di soggiorno in Italia per uno dei seguenti motivi: lavoro, famiglia, asilo politico, motivi umanitari o religiosi, oppure con titolo di studio superiore conseguito in Italia e in permesso di soggiorno a qualsiasi titolo da almeno un anno SCRIVERE IN STAMPATELLO Cognome Nome Data di nascita Città di nascita Nazione Cittadinanza DOMICILIO ITALIANO Via Città Codice postale Telefono fisso

17 Telefono cellulare Barrare la casella corrispondente Cittadino italiano con titolo di studio straniero Cittadino extracomunitario legalmente soggiornate in Italia con titolo di studio straniero (allegare il permesso di soggiorno) Cittadino extracomunitario con titolo di studio italiano (allegare il permesso di soggiorno) Cittadino comunitario con titolo di studio straniero Data Firma

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A.

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A. 2016/17 Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Dettagli

Bando di concorso per l'ammissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - a.a.

Bando di concorso per l'ammissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - a.a. Bando di concorso per l'ammissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - a.a. 2015/16 Art. 1 Posti disponibili e requisiti di partecipazione alla prova

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A.

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A. 2015/2016 Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A.

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A. 2015/2016 Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Dettagli

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Ammissione al secondo anno di corso... pag. 3

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Ammissione al secondo anno di corso... pag. 3 Bando di concorso per l ammissione al secondo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, al corso di laurea in Biotecnologie sanitarie, ai corsi di laurea e di laurea magistrale

Dettagli

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Ammissione al secondo anno di corso... pag. 3

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Ammissione al secondo anno di corso... pag. 3 Bando di concorso per l ammissione al secondo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, al corso di laurea in Biotecnologie sanitarie, ai corsi di laurea e di laurea magistrale

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO. MEDICINA E CHIRURGIA (codice 048 F)

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO. MEDICINA E CHIRURGIA (codice 048 F) Bando di concorso per l ammissione ai Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico, ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea specialistica/magistrale e ai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie della Facoltà

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie A.A. 2015/16 Il

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2014/2015 Gli studenti che per l anno accademico 2014/2015 intendono iscriversi

Dettagli

0D1 Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46) Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma)

0D1 Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46) Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) 0D1 Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46) Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) 1 Anno [D.M. 270/2004] 74 OPR111 Metodologia scientifica e abilita' relazionali 6 OPR00A Evoluzione del pensiero

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Dettagli

All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/006 Master Universitario di I livello (Quarta edizione) in FUNZIONI SPECIALISTICHE

Dettagli

Cittadini non comunitari residenti all'estero

Cittadini non comunitari residenti all'estero Cittadini non comunitari residenti all'estero Informazioni per i cittadini non comunitari residenti all'estero, che non siano equiparati ai cittadini italiani in base alle disposizioni di legge (art. 26

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE. 330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari

FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE. 330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42)

Dettagli

REGOLAMENTO TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA

REGOLAMENTO TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA REGOLAMENTO TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA Approvato dal Consiglio di corso di laurea in Medicina e Chirurgia nella seduta del 20/07/2015 Approvato

Dettagli

8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L)

8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L) Titolo: IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e dei

Dettagli

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8487 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE

Dettagli

Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto. Procedure di ammissione

Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto. Procedure di ammissione Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto Procedure di ammissione A.A. 2013-2014 Informazioni generali L ammissione al primo anno dei corsi specialistici dell ISIA di Firenze

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

SPORT NUTRITION CONSULTANT

SPORT NUTRITION CONSULTANT UNIVERSITÀ TELEMATICA SAN RAFFAELE ISTITUITA CON D.M. 8/05/2006 In convenzione con Corso di Formazione Universitaria -livello Base Alimentazione e Nutrizione in ambito Sportivo - Corso di Formazione Universitaria

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 4703 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Informatica

Dettagli

Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive

Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive Bando per l ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Classe L-24 (classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche)

Dettagli

A.A. 2015/2016 - AVVISO

A.A. 2015/2016 - AVVISO A.A. 2015/2016 - AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: OTTICA E OPTOMETRIA (LB24, CLASSE L-30) PROVA DI AMMISSIONE

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI Div. III-1 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea magistrale ad accesso libero in: SCIENZE AMBIENTALI (LM60, CLASSE LM-75) PROVE DI AMMISSIONE A.A.

Dettagli

PREMESSA. I cittadini equiparati ai cittadini comunitari sono:

PREMESSA. I cittadini equiparati ai cittadini comunitari sono: REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO, NELL ANNO ACCADEMICO 2015-16, DI QUATTRO (4) ESONERI PARZIALI HUMANITAS UNIVERSITY FONDATI SU REQUISITI DI MERITO E REDDITO. GLI ESONERI SONO RISERVATI AI CITTADINI COMUNITARI

Dettagli

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Ammissione al quinto anno di corso... pag. 3

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Ammissione al quinto anno di corso... pag. 3 Allegato BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL QUINTO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA, AL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE, AI CORSI DI LAUREA E DI LAUREA

Dettagli

Decreto Ministeriale 3 luglio 2015 n. 463. Modalità di svolgimento dei test per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso programmato a.a.

Decreto Ministeriale 3 luglio 2015 n. 463. Modalità di svolgimento dei test per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso programmato a.a. Decreto Ministeriale 3 luglio 2015 n. 463 Modalità di svolgimento dei test per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso programmato a.a. 15/16 La prova di ammissione in MEDICINA consiste nella soluzione

Dettagli

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso Art.1 Premesse L Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all art. 3, comma 3, dello

Dettagli

SETTEMBRE: 24/9/2014 DICEMBRE: 19/12/2014 APRILE: 9/4/2015. AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

SETTEMBRE: 24/9/2014 DICEMBRE: 19/12/2014 APRILE: 9/4/2015. AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea magistrale in: BIOLOGIA (LM47, CLASSE LM-6) PROVE DI AMMISSIONE A.A. 2014/2015 SETTEMBRE: 24/9/2014

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA Div. III-1 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA ISTITUTO DI ALTA CULTURA diretta da Margherita Parrilla

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA ISTITUTO DI ALTA CULTURA diretta da Margherita Parrilla ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA ISTITUTO DI ALTA CULTURA diretta da Margherita Parrilla Prot. n. 3094 del 3.05.2013 REGOLAMENTO DI RICONOSCIMENTO TITOLI ACCADEMICI STRANIERI IL DIRETTORE Vista la Convenzione

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA. La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari; VISTO

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA. La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari; VISTO Div. III-1 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE DEI CORSI DI LAUREA IN MANAGEMENT PUBBLICO SCIENZE DEL LAVORO, DELL AMMINISTRAZIONE E DEL MANAGEMENT SCIENZE INTERNAZIONALI E ISTITUZIONI

Dettagli

Immatricolazioni degli studenti stranieri e comunitari presso:

Immatricolazioni degli studenti stranieri e comunitari presso: Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio Prot. 658 Roma, 21

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO-ORGANIZZATIVO IN GERIATRIA TERRITORIALE, CURE CONTINUATIVE E DI FINE VITA

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO-ORGANIZZATIVO IN GERIATRIA TERRITORIALE, CURE CONTINUATIVE E DI FINE VITA BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO-ORGANIZZATIVO IN GERIATRIA TERRITORIALE, CURE CONTINUATIVE E DI FINE VITA Ma.Ge.co.Fi. 1^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1

Dettagli

Corso Triennale in Disegno industriale. Procedure di ammissione

Corso Triennale in Disegno industriale. Procedure di ammissione Corso Triennale in Disegno industriale Procedure di ammissione A.A. 2014-2015 Informazioni generali L iscrizione al primo anno del corso di Disegno Industriale dell ISIA di Firenze è concessa a un massimo

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

"Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali" (1500 h 60 CFU)

Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali (1500 h 60 CFU) Master di I livello in "Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2011/2012 I edizione II sessione Art.

Dettagli

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE TFA E PAS. Bando di concorso per l ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione area sanitaria

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE TFA E PAS. Bando di concorso per l ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione area sanitaria DIV.III-7/ED/GB/mb Il D.P.R. 10.03.1982, n. 162; il D.M. 16.09.1982; SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE TFA E PAS Bando di concorso per l ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione area

Dettagli

DOMANDA DI PREISCRIZIONE CITTADINI NON - COMUNITARI RESIDENTI ALL ESTERO Anno Accademico 2001-2002

DOMANDA DI PREISCRIZIONE CITTADINI NON - COMUNITARI RESIDENTI ALL ESTERO Anno Accademico 2001-2002 DOMANDA DI PREISCRIZIONE CITTADINI NON - COMUNITARI RESIDENTI ALL ESTERO Anno Accademico 2001-2002 MODELLO A (da compilare in stampatello) Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di (indicare

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali (Classe LM-51) 120 Posti Sede di Brescia Anno Accademico 2015/2016 CHI

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3056 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE D. R. n. 3494 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITÁ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2015/2016 STRUTTURA DELLA PROVA DI

Dettagli

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Dettagli

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica economica (EPELM) Curriculum in Economia e politica economica (EPE) (Ordinamento D.M. 270 - Codice

Dettagli

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO. Procedura di ammissione a.a. 2013-2014

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO. Procedura di ammissione a.a. 2013-2014 ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO Procedura di ammissione a.a. -2014 Come si accede ai corsi di laurea triennale della facoltà di Economia di Milano? Per poterti immatricolare

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea magistrale ad accesso libero in: MATEMATICA (LM39, CLASSE LM-40) PROVE DI AMMISSIONE A.A. 2014/2015

Dettagli

Art. 1 Posti disponibili

Art. 1 Posti disponibili REGOLAMENTO PER IL TRASFERIMENTO DAL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA E DAL CORSO DI LAUREA IN IGIENE DENTALE, DI ALTRO ATENEO ALLO

Dettagli

F.A.Q. IMMATRICOLAZIONI 2013

F.A.Q. IMMATRICOLAZIONI 2013 INDICE OFFERTA FORMATIVA... 2 CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO... 3 VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE... 7 INIZIO DELLE LEZIONI... 8 1 OFFERTA FORMATIVA 1) Mi sono appena diplomato. A quali corsi potrei

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Università degli studi di Palermo Prot. N. 7446 del 04.02.2010 IL RETTORE VISTA la delibera del Senato Accademico del 9 novembre 2004; Decreto N. 370/2010 VISTO il D.M. 509 del 3 novembre 1999 ed in particolare

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/006 Master Universitario di I livello (Quarta edizione) in GESTIONE DEL COORDINAMENTO

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Università degli studi di Palermo Prot. N. 7451 del 04.02.2010 IL RETTORE VISTA la delibera del Senato Accademico del 9 novembre 2004; Decreto N. 371/2010 VISTO il D.M. 509 del 3 novembre 1999 ed in particolare

Dettagli

Corsi di diploma accademico di secondo livello indirizzo Design del prodotto e Design della comunicazione

Corsi di diploma accademico di secondo livello indirizzo Design del prodotto e Design della comunicazione Corsi di diploma accademico di secondo livello indirizzo Design del prodotto e Design della comunicazione Procedure di ammissione e iscrizione Firenze, luglio 2010 Informazioni generali L iscrizione al

Dettagli

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2013/2014

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2013/2014 Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2013/2014 Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative Dipartimento di Patologia Umana X MASTER UNIVERSITARIO DI

Dettagli

Borsa di studio in onore di JEANNE QUEIRAZZA finalizzata alla frequentazione dei corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University

Borsa di studio in onore di JEANNE QUEIRAZZA finalizzata alla frequentazione dei corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University Borsa di studio in onore di JEANNE QUEIRAZZA finalizzata alla frequentazione dei corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO, NELL ANNO ACCADEMICO 2015-16,

Dettagli

Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto. Procedure di ammissione

Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto. Procedure di ammissione Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto Procedure di ammissione A.A. 2014-2015 Informazioni generali L ammissione al primo anno dei corsi specialistici dell ISIA di Firenze

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA. La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari; VISTO

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA. La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari; VISTO Div. III-1 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA E TERZA SESSIONE DELLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN: MANAGEMENT PUBBLICO SCIENZE DEL LAVORO, DELL AMMINISTRAZIONE

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI Div. III-1 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 IL RETTORE VISTA

Dettagli

Master Universitario di I livello (X edizione- I sessione)

Master Universitario di I livello (X edizione- I sessione) Master Universitario di I livello (X edizione- I sessione) in GESTIONE DEL COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Anno Accademico 015/016 Presso l Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Il Manager Didattico

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Il Manager Didattico FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI CORSO DI LAUREA IN LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE CLASSE L-11 Conoscenze richieste per l accesso Per l'ammissione al Corso è richiesto un

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A.

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - A.A. 2013/2014 Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Dettagli

People for Future Onlus Corso Mazzini,216 63100 Ascoli Piceno e-mail: peopleforfuture@libero.it

People for Future Onlus Corso Mazzini,216 63100 Ascoli Piceno e-mail: peopleforfuture@libero.it People for Future Onlus Corso Mazzini,216 63100 Ascoli Piceno e-mail: peopleforfuture@libero.it BANDO DI CONCORSO A.A. 2015/2016 People for future rende noto che è aperto, fino al 12 ottobre 2015, un concorso

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A.

Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Ammissione al corso di laurea

Dettagli

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO NORME PER L ACCESSO DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI UNIVERSITARI PER IL TRIENNIO 2011-2014 (nota ministeriale prot. n. 602 del 18 maggio 2011) STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE DECRETO N. 214 - Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; - Vista

Dettagli

Regolamento e Procedure di immatricolazione e di iscrizione per l A.A. 2014-15

Regolamento e Procedure di immatricolazione e di iscrizione per l A.A. 2014-15 Regolamento e Procedure di immatricolazione e di iscrizione per l A.A. 2014-15 Informazioni generali Tutti gli studenti sono tenuti ad effettuare i pagamenti delle tasse e dei contributi accademici dovuti,

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA E FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI PROFESSIONALI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA

IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA E FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI PROFESSIONALI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO TECNICHE E GESTIONE DI RISONANZA MAGNETICA (TSRM con esperienza avanzata in Risonanza Magnetica) 1^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

IL/LA SOTTOSCRITTO/A. Cognome. nato/a a prov. il. nazione di nascita cittadinanza. Residente in via/piazza n. frazione/località. comune prov. c.a.p.

IL/LA SOTTOSCRITTO/A. Cognome. nato/a a prov. il. nazione di nascita cittadinanza. Residente in via/piazza n. frazione/località. comune prov. c.a.p. Incollare fotografia formato tessera MATRICOLA AL MAGNIFICO RETTORE dell Università degli Studi di Brescia Alla Segreteria Studenti della Facoltà di GIURISPRUDENZA Via S. Faustino, 74/b 25122 BRESCIA CONGEDO

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (Compilare in stampatello o in formato word e firmare in originale. Consegnare personalmente o da terzi muniti di delega o spedire tramite posta

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE: REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE A.A. 2015/16

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE: REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE A.A. 2015/16 REQUISITI DI AMMISSIONE Titolo di studio laurea o diploma universitario triennale conseguito da non oltre 10 anni o da conseguire entro il 30 aprile 2016 Lingua straniera Curriculum lingua inglese livello

Dettagli

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE AFFERENTE ALLA CLASSE DELLE LAUREE LM-9 ANNO ACCADEMICO 2013/2014

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 Master Universitario di I livello in Formazione e ricerche educative nelle attività

Dettagli

Settore per gli studenti con titolo straniero

Settore per gli studenti con titolo straniero Settore per gli studenti con titolo straniero a.a. 2014/2015 1 Settore per gli studenti con titolo straniero Possono rivolgersi a noi: I cittadini forniti di titolo straniero Adempimenti dei cittadini

Dettagli

FISICA CHIMICA MATEMATICA

FISICA CHIMICA MATEMATICA FISICA CHIMICA MATEMATICA con il sostegno Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia enti fondatori Area di Ricerca Comune di Trieste Consorzio per la Fisica Università degli Studi di Trieste enti/soci sostenitori

Dettagli

Articolo 1 Il Master. Articolo 2 Organizzazione didattica del Master

Articolo 1 Il Master. Articolo 2 Organizzazione didattica del Master BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN ASSICURAZIONI, GESTIONE E FINANZA DELLA PREVIDENZA OBBLIGATORIA E COMPLEMENTARE, ASSISTENZA SANITARIA PUBBLICA E INTEGRATIVA M.A.P.A. 13^ Edizione Anno Accademico

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ

PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ Allegato A alla determinazione dirigenziale n. 4010 del 20/11/2006

Dettagli

Bando di ammissione. al corso di laurea magistrale a ciclo unico in. Giurisprudenza. e ai corsi di laurea in

Bando di ammissione. al corso di laurea magistrale a ciclo unico in. Giurisprudenza. e ai corsi di laurea in Bando di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e ai corsi di laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Servizio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Centro Orientamento e Formazione CORSI DI ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Centro Orientamento e Formazione CORSI DI ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Centro Orientamento e Formazione CORSI DI ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA Il Centro Orientamento e Formazione dell Università di

Dettagli

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA N.1. Sede Legale (provvisoria): Via Guerra 17/21 Perugia

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA N.1. Sede Legale (provvisoria): Via Guerra 17/21 Perugia AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA N.1 Sede Legale (provvisoria): Via Guerra 17/21 Perugia AVVISO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI QUALIFICAZIONE PER L ACCESSO AL PROFILO DI OPERATORE SOCIO SANITARIO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese: USA e GIAPPONE) Mobilità a.a. 2015/2016 II semestre (scadenza

Dettagli

Classe e ordinamento del Corso di studio (es. classe L24 ordinamento 270/04 oppure classe 15 ordinamento 509/99)

Classe e ordinamento del Corso di studio (es. classe L24 ordinamento 270/04 oppure classe 15 ordinamento 509/99) Mod. 6322/triennale Marca da bollo da 16.00 euro Domanda di laurea Valida per la prova finale dei corsi di studio di primo livello Questo modulo va consegnato alla Segreteria amministrativa del Corso a

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2015/2016 Gli studenti che per l anno accademico 2015/2016 intendono iscriversi

Dettagli

Studi di Bari, indetto con D.R. n. 3468 del 27/08

Studi di Bari, indetto con D.R. n. 3468 del 27/08 D. R. n. 3652 IL RETTORE Modifica e riapertura termini del bando di concorso per l ammissione al corso di laurea magistrale in Formazione e gestione delle risorse umane (LM-51 e LM-57) presso il Dipartimento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI AGRARIA. Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche (L-26).

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI AGRARIA. Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche (L-26). UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI AGRARIA Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche (L-26). 1 - NORME PER L'AMMISSIONE AL 1 ANNO DI CORSO E' titolo di ammissione il Diploma rilasciato da un Istituto

Dettagli

CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE E MEDICINA RIGENERATIVA

CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE E MEDICINA RIGENERATIVA BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE E MEDICINA RIGENERATIVA Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270,

Dettagli