Mobilità turistica internazionale ed assistenza sanitaria transfrontaliera

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mobilità turistica internazionale ed assistenza sanitaria transfrontaliera"

Transcript

1 Lignano Sabbiadoro 5 novembre 2013 Mobilità turistica internazionale ed assistenza sanitaria transfrontaliera Partecipazione A.S.S. n.5 Bassa Friulana al Progetto HoNCAB Leopoldo Comisso ASS n5 BF The content of this document reflects only the author s views and the Executive Agency for Health and Consumers is not responsible for any use that may be made of the information contained herein. Grant Agreement HoNCAB Project

2

3

4 La mobilità di pazienti transfrontalieri è un fenomeno in aumento. Secondo l esecutivo della UE la spesa, dei 28 Paesi membri, per la mobilità sanitaria transfrontaliera è valutabile nell ordine di grandezza di 10 miliardi di euro. Gli Stati membri della Unione Europea avevano l obbligo di recepire, entro il 25 ottobre 2013, le disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva 2011/24/EU, che ha la finalità di armonizzare le modalità pratiche (spesso sensibilmente differenti nei vari Paesi) in cui si concretizzano una serie di principi operativi condivisi dai sistemi sanitari di tutta l unione. Questo anche alla luce di una serie di pronunce della Corte di giustizia europea su alcuni aspetti dell assistenza sanitaria transfrontaliera, in particolare sul rimborso delle cure erogate a cittadini affiliati ad uno stato diverso da quello di erogazione.

5 Il recepimento, entro il 25 ottobre 2013, delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva 2011/24/EU, ed i suoi effetti sulle Regioni di Confine, Impongono di riflettere sulle capacità/difficoltà di un Sistema Sanitario di gestire i flussi in entrata (attrazione di pazienti affiliati a Stato Estero) e/o in uscita (fuga di propri affiliati in cerca di cure in altri Paesi).

6 I regolamenti comunitari vigenti in materia (Tra cui i Regolamenti UE n.883/2004 e n.987/2009 ) con il rilascio degli attestati di diritto, in primis la TEAM, per le cure medicalmente necessarie in caso di temporanea presenza all estero o il modello S2 ex 112 per le cure programmate e poi gli altri attestati per i casi specifici, di fatto già garantiscono libertà di cura all interno della Unione Europea. I principi che stanno alla base dei Regolamenti quali l uguaglianza tra i pazienti affiliati al Servizio Sanitario dello Stato Membro erogatore delle cure ed i pazienti non affiliati oppure il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale non vengono messi in discussione dalla Direttiva.

7 Il valore aggiunto della Direttiva, rispetto ai regolamenti, si può riassumere nel fatto che alla persona paziente viene data una maggiore possibilità di scelta sul luogo e sul prestatore di cure più opportuno a patto che vengano rispettati i limiti previsti nella Direttiva e che egli anticipi di tasca propria il pagamento della prestazione (poi a seconda dei casi la spesa potrà essere rimborsata parzialmente od integralmente al rientro in Patria).

8 Inoltre riconoscendo quali sono le aspettative del cittadino straniero nei confronti delle strutture sanitarie del Paese in cui ci si reca e della presenza di eventuali rapporti/legami con il proprio servizio sanitario/casse mutue queste possono essere trasformate in driver di miglioramento e di valore per le strutture eroganti che potrebbero essere in grado di coinvolgere il paziente in modo nuovo empowerment portando all organizzazione stessa dei vantaggi in linea con le indicazioni dei più validi ed attuali percorsi/programmi di reingegnerizzazione dell assistenza che prevedono: centralità dell assistenza, nuove tecnologie, possibilità di dialogo tecnologico (si provi a pensare alla possibilità di leggere la team o documento equipollente in modo automatico in qualsiasi Paese della UE) tra sistemi, trasferibilità delle informazioni ecc.

9 Obiettivi generali di HoNCAB - 1: migliorare la conoscenza e la comprensione dei meccanismi/requisiti organizzativi e finanziari in essere nei vari Paesi ( le differenze nei sistemi sanitari degli aspetti politici, amministrativi e legali possono indurre una interruzione delle comunicazioni tra gli attori chiave pazienti, erogatori e pagatori e conseguentemente dei colli di bottiglia nella organizzazione, pagamento e rimborso dei servizi sanitari transfrontalieri erogati) attraverso la raccolta e lo scambio di informazioni sul pagamento e sul rimborso delle spese e su altri adempimenti amministrativi per pazienti transfrontalieri, nonché sulle esperienze dei pazienti sulle cure ricevute; comparare le tariffe per le prestazioni sanitarie erogate nei diversi stati membri; analizzare alcuni case-studies in realtà locali in cui sono già in atto sperimentazioni di cure sanitarie transfrontaliere;

10 Obiettivi generali di HoNCAB - 2: impostare una prima rete di strutture sanitarie collegate (network pilota di ospedali che ricevono un significativo numero di pazienti transfrontalieri) per lo scambio di informazioni e comunicazioni, la comparazione dei servizi erogati, la semplificazione dei processi adottati, lo sviluppo e la diffusione di raccomandazioni operative comuni per i partners relativamente ai passi necessari all implementazione, a livello di Stati Membri della U.E., della Direttiva 2011/24/EU;

11 Progetto HoNCAB : il progetto si svilupperà in 9 pacchetti di lavoro (Work Package WP), uno dei quali (WP 8) coordinato dalla ASS n.5 Bassa Friulana

12 Obiettivi del WP8 Investigation on tourism and cross-border health di HoNCAB: Individuare e studiare alcune esperienze consolidate di assistenza sanitaria transfrontaliera diretta fornita a pazienti affiliati a sistemi sanitari di nazione diversa da quella della struttura erogatrice. In particolari aree geografiche dove siano attivi dei progetti di cooperazione sanitaria transfrontaliera e/o specifici accordi/contratti/convenzioni a livello di regioni, Aziende sanitari, Casse Mutue/assicurazioni e presenza di flussi di persone tra regioni di confine appartenenti a Stati diversi e/o significativi movimenti per turismo stagionale od annuale.

13 Il Work Package n. 8 di HoNCAB prevede: 1. Nell ambito delle realtà operative dei partner aderenti l individuazione e la selezione dei casi da studiare 2. La visita ai siti dove sono presenti i casi di studio più significativi 3. La relazione sui casi studiati

14 La ASS n.5 B.F. : è impegnata nel ruolo di Leader del Work Package n. 8, essendo subentrata alla istituzione greca a cui inizialmente era stata attribuita tale funzione e con tale compito si assume l onere di coordinare i partner internazionali nella gestione del progetto WP8 Abbiamo proposto la riformulazione delle tempistiche prevedendo come partenza il 1 dicembre 2013 e come termine il 30 gennaio 2015 La ragione di tale scelta è stata dettata principalmente per permettere la visite ai siti che verranno individuati come casi di studio durante le stagioni con il picco delle presenze di ospiti stranieri

15 Abbiamo proposto di studiare i flussi di persone che richiedono assistenza medica in un paese straniero in ambito comunitario individuando quattro macro-aree di studio: 1. Assistenza transfrontaliera in regioni di confine; 2. Turismo sanitario intendendo chi si reca in un paese straniero per ricevere cure mediche; 3. Assistenza sanitaria a turisti o persone che necessitano di cure sanitarie durante una loro temporanea presenza in uno Stato differente da quello della loro residenza (affiliazione al Servizio Sanitario); 4. Contratti/accordi/convenzioni tra Aziende Sanitarie che forniscono cure ed assicurazioni private/casse mutue/fondi assicurativi di un Paese diverso da quello proprio dell istituzione che fornisce le cure.

16 Si ritiene utile approfondire queste quattro macro aree di investigazione in quanto dalla loro analisi potrebbero emergere aspetti, magari marginali in termini di valore numerico assoluto, ma che comunque possano apportare un contributo anche significativo per una migliore comprensione del fenomeno della sanità transfrontaliera nella sua accezione più ampia.

17 Cross-border healthcare on border regions Assistenza transfrontaliera in aree di confine ( Direct cross- Border Healthcare) : flussi sanitari transfrontalieri di cittadini che vanno a curarsi nelle strutture sanitarie di uno Stato/regione confinante (Situazione delimitata a specifiche aree di confine tra due o più paesi). Flussi originati e/o regolati da prassi esistenti (vicinanza, presenza/non presenza di determinate specialità, struttura specializzata, specialista rinomato ecc.); progetti di cooperazione sanitaria transfrontaliera; accordi, convenzioni a livello di regioni, di aziende sanitarie e/o ad altro livello. Si dovranno descrivere ed evidenziare i meccanismi di pagamento/rimborso delle prestazioni.

18 Health tourism 1 Assistenza Sanitaria per cure programmate a pazienti, non residenti, provenienti da Paesi comunitari, Turismo sanitario. Premesso, che con il termine turismo sanitario ci si riferisce alla seguente casistica: cure fornite a pazienti provenienti (affiliati) da Stato UE od equiparato [the European Economic Area (European Union and S.E.E.: Iceland, Liechtenstein and Norway) and Switzerland] diverso da quello dell Istituzione erogante le cure che si sono recati in uno Stato estero volontariamente ed esplicitamente per ricevere delle cure sanitarie. Accezione conforme a quanto previsto dalla direttiva.

19 Health tourism 2 Si tratta in definitiva delle cure programmate prima della partenza per il Paese estero. Ai fini dello studio si differenzieranno le situazioni che possono essere ricondotte alla Direttiva 2011/24/EU, da quelle previste dalla regolamentazione comunitaria che disciplina l assistenza sanitaria nel caso di trasferimenti all estero (Regolamenti UE n.883/2004 e n.987/2009 ).

20 Health tourism 3 Nel caso delle cure programmate di cui ai Regolamenti comunitari il paziente in possesso di idoneo attestato di diritto, non anticipa il pagamento, infatti esso avviene con i consueti canali di compensazione tra Stati EU. Il rilascio dell attestato di diritto è a cura delle A.S.L. (Aziende Sanitarie Locali) di residenza del paziente, previa autorizzazione al ricovero od alle cure all estero da parte delle competenti commissioni regionali; esso consiste nel documento portabile per l assistenza sanitaria S2 [1] ex modello E112. [1] I Regolamenti comunitari di sicurezza sociale Reg. CE 987/2009 e Reg. 883/2004 stabiliscono l obbligo per gli Stati membri di scambiare informazioni di sicurezza sociale esclusivamente per via elettronica attraverso il Sistema Integrato EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information). Il periodo transitorio in cui è ammessa la compresenza dei documenti cartacei, per il caso in esame modello E.112, e dei documenti portabili per l assistenza sanitaria modello S2, salvo ulteriori proroghe, dovrebbe scadere nell aprile del 2014.

21 Healthcare to tourists that needs healthcare treatments during a temporary stay in a Member State different from their MS of residence 1 Assistenza sanitaria a Turisti e ad altri soggetti che hanno necessità di ricevere cure durante un periodo di presenza temporanea nello Stato erogante Si vuole ricomprendere in questa definizione tutte le situazioni di accesso alle strutture del servizio sanitario del Paese in cui ci si trova temporaneamente presenti per turismo, lavoro, transito, cittadini che vivono una parte dell anno in uno Stato diverso da quello di residenza abituale, ecc. In genere l accesso, ai servizi sanitari, è dovuto a necessità di ricevere cure urgenti o medicalmente necessarie ed in alcuni casi, per persone che hanno la necessità di sottoporsi a cicli di cure come ad esempio la dialisi, le cure sono programmate prima della partenza dal Paese di residenza.

22 Healthcare to tourists that needs healthcare treatments during a temporary stay in a Member State different from their MS of residence 2 A fini delle necessità di investigazione e di approfondimento di questo studio, si potrebbe ulteriormente distinguere (se sono reperibili tali informazioni) i flussi di persone dovute al turismo rispetto ad altre possibili situazioni in qualche modo accorpabili (tipo meetings, transito, lavoro temporaneo ecc). La gestione, l organizzazione dell assistenza sanitaria erogata in aree geografiche in cui esistono degli importanti flussi di persone provenienti dall estero, in particolare flussi turistici, diventa più o meno complicata anche in funzione della natura annuale e/o stagionale dei flussi. Infatti le istituzioni sanitarie devono organizzare i propri servizi per fornire assistenza ai propri residenti ed ai cittadini turisti (italiani e stranieri); importanti componenti di complessità gestionale ed organizzativa sono legate ai picchi stagionali di presenza di turisti e/o di presenza di turisti stranieri

23 Healthcare to tourists that needs healthcare treatments during a temporary stay in a Member State different from their MS of residence 3 Un aspetto qualitativo da approfondire potrebbe essere quello di cercare di capire se il cittadino valuta (e se lo valuta che importanza attribuisce a tale fattore di scelta rispetto ad altri valutati) prima della scelta di fare un viaggio per recarsi in una determinata località, Paese/Stato anche gli eventuali aspetti legati all assistenza sanitaria di cui potrebbe avere bisogno in caso di soppravvenuta e non pianificata necessità di ricevere cure. Potrebbe essere interessante cercare di capire se è riscontrabile se nell atto della scelta della meta, da parte del turista, vi è la consapevolezza o la presunzione di ricevere in quella località una migliore assistenza sanitaria, rispetto ad un altra..

24 Healthcare to tourists that needs healthcare treatments during a temporary stay in a Member State different from their MS of residence 4.. Nel caso affermativo si potrebbero includere tra i determinanti che influiscono nella scelta della meta da parte del turista la presenza o meno di validi servizi di assistenza sanitaria nell ipotesi che si venisse a creare la necessità di dover ricevere cure (necessità non pianificata prima della partenza) durante una temporanea presenza all estero. Conseguenza di ciò si potrebbe intendere comunque una volontarietà (e quindi parziale programmazione/pianificazione) legata agli aspetti sanitari presenti in uno stato diverso da quello di residenza.

25 Agreements/contracts between the local health authority that supplies healthcare treatments and private insurances/welfare health insurance funds of a country different from the one that supplies healthcare treatments 1 Assistenza transfrontaliera in aree geografiche in cui ci siano importanti flussi di persone residenti in Stato diverso, anche non contiguo, da quello erogatore delle cure ed in cui attori diversi (regioni, provincie, aziende sanitarie, assicurazioni, casse mutue ecc ) hanno stipulato appositi accordi o convenzioni per migliorare o facilitare le cure ai propri affiliati. In particolare si dovranno evidenziare le modalità ed i meccanismi di pagamento delle prestazioni erogate.

26 Agreements/contracts between the local health authority that supplies healthcare treatments and private insurances/welfare health insurance funds of a country different from the one that supplies healthcare treatments 2 Qui si potrebbero anche analizzare le situazioni esistenti nei territori di pertinenza delle strutture sanitarie dei partner del progetto HoNCAB, che possono rappresentare delle nuove situazioni e/o situazioni non precedentemente mappate, nell ottimo lavoro Edited by Magdalene Rosenmöller; Martin McKee, Rita Baeten intitolato Patient mobility in the European Union. Learnig from experience (Studio dello World Health Organization 2006, on behalf of the Europe 4 Patients project and the european Observatory on Health systems and policies). Se alcune delle realtà sono già state oggetto di tale studio si potrebbe verificare se vi sono state delle modifiche e/od evoluzioni rispetto alla situazione già studiata.

27 Per la ASS n.5 B.F. il ruolo di coordinatore del WP8 implica: fare esperienza di gestione progetti comunitari e fotografare la situazione presente al fine (come è negli obiettivi generali del progetto) di cercare di anticipare/capire i possibili futuri scenari indotti dall applicazione della direttiva 2011/24/EU; attraverso i report sui case study permette di confrontare le proprie esperienze con quelle dei partner e di valorizzare e poter dare visibilità internazionale alle competenze specifiche acquisite nell assistenza sanitaria ai turisti maturata nell ambito territoriale di riferimento che comprende il Comune di Lignano Sabbiadoro dare visibilità internazionale a Regione, ambiti e soggetti con i quali la ASS n5 collabora (Agenzia regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia, Comuni, operatori turistici )

28 La ASS n.5 B.F. : sta valutando di partecipare ai sottoprogetti: WP4 System for exchange of information (WBA); WP5 System for receive feedback from patients; WP6 Hospital Network; WP7 Comparison of DRG-based tariffs. La scelta di partecipare implica investire maggiormente in termini di risorse umane ed economiche: per la gestione della adesione agli ulteriori pacchetti di progetto; per la costituzione in staff alla direzione sanitaria/amministrativa, in ciascun ospedale aderente al network di HoNCAB, di una Project Unit con almeno una persona dedicata come liaison officer for the hospital (step 3 del WP6).

29 e porta vantaggi ed opportunità in quanto: permette di essere riconosciuto come partner fondativo nel primo network di strutture sanitarie europee con la validazione data dal marchio HoNCAB (lo step 4 del WP6 prevede che l ospedale che avrà raggiunto gli step previsti sarà gratificato con la certificazione confermante lo status di membro del network)

30 e porta vantaggi ed opportunità in quanto: permette di essere riconosciuto come partner fondativo..

31 e porta vantaggi ed opportunità in quanto:. di fatto legittimato, dalla Commissione Europea, che ha approvato il progetto HoNCAB nell ambito del secondo programma comunitario di azione nel campo della salute; rafforza il processo di accreditamento all eccellenza in atto in ASS n.5 dando visibilità ed immagine internazionale (Il network sarà presentato ufficialmente a livello europeo in occasione della conferenza finale a cui saranno invitate personalità politiche ad alto livello); Può permettere di suggerire indirizzi per l operatività a cui le strutture sanitarie europee dovranno conformarsi per assolvere agli obblighi correlati al recepimento (entro il 25 ottobre 2013) della direttiva 2011/24/EU ;

32 ..vantaggi ed opportunità in quanto: verifica le proprie modalità organizzative e procedurali di accettazione e gestione dell assistenza al paziente estero e gestione del proprio paziente che riceve cure fuori dall Italia (fase informativa al paziente e di gestione dei rimborsi a carico delle aziende); dà continuità e valorizza le sperimentazioni in atto, nella assistenza sanitaria a turisti e nella collaborazione con fondi assicurativi esteri; rafforza la collaborazione con la AOU SMM di Udine; si mette a disposizione del sistema regione per condividere le esperienze maturate a livello di progetti pilota

33 ..vantaggi ed opportunità in quanto: Indirettamente può promuovere anche le località turistiche regionali

34 GRAZIE dell attenzione!

35 ASS n. 5 "Bassa Friulana - Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia dott. Leopoldo Comisso Responsabile Aziendale ASS 5 BF Progetto HoNCAB Tel.: Mail: leopoldo.comisso@ass5.sanita.fvg.it The content of this document reflects only the author s views and the Executive Agency for Health and Consumers is not responsible for any use that may be made of the information contained herein. Grant Agreement HoNCAB Project

International mobility, tourism and cross-border healthcare.

International mobility, tourism and cross-border healthcare. Trieste, 29 th October 2014 Support creation of pilot network of hospitals related to payment of care for cross border patients The case for cross-border collaboration: a pilot project to improve access

Dettagli

Work Package n.8 Case Study LIGNANO. Leopoldo Comisso. Lignano Sabbiadoro, 9 Aprile 2015

Work Package n.8 Case Study LIGNANO. Leopoldo Comisso. Lignano Sabbiadoro, 9 Aprile 2015 Lignano Sabbiadoro, 9 Aprile 2015 Support creation of pilot network of hospitals related to payment of care for cross border patients Valorizzazione dell offerta turistica. Sicurezza, benessere e salute

Dettagli

EUROPE Health and Tourism Rehabilitative treatments and SPA care in the perspective of international tourism. European cross-border planning.

EUROPE Health and Tourism Rehabilitative treatments and SPA care in the perspective of international tourism. European cross-border planning. Support creation of pilot network of hospitals related to payment of care for cross border patients International Conference Austria - Czech Republic Germany Italy Slovenia EUROPE Health and Tourism Rehabilitative

Dettagli

Ufficio di Collegamento di Bruxelles del Friuli Venezia Giulia Bruxelles, 29 febbraio 2016

Ufficio di Collegamento di Bruxelles del Friuli Venezia Giulia Bruxelles, 29 febbraio 2016 Ufficio di Collegamento di Bruxelles del Friuli Venezia Giulia Bruxelles, 29 febbraio 2016 Support creation of pilot network of hospitals related to payment of care for cross border patients Work Package

Dettagli

Progetto HoNCAB e turismo sanitario

Progetto HoNCAB e turismo sanitario Milano, 25 settembre 2015 CORSO ECM EUROREGIONE ALPINA E TURISMO SANITARIO 2015 Support creation of pilot network of hospitals Progetto HoNCAB e turismo sanitario Leopoldo Comisso A.A.S. n.2 Bassa Friulana

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA CITTADINI COMUNITARI IN TEMPORANEO SOGGIORNO IN ITALIA I cittadini,

Dettagli

Workshop. Energy Performance Contracting per le imprese Aspetti operativi, tecnici, finanziari

Workshop. Energy Performance Contracting per le imprese Aspetti operativi, tecnici, finanziari Workshop Energy Performance Contracting per le imprese Aspetti operativi, tecnici, finanziari Martedì 19 luglio 2016 Roma, GSE - Sala Auditorium Dimitra Mintsidis This project has received funding from

Dettagli

L organizzazione dei servizi di assistenza sanitaria nelle aree a forte impatto turistico

L organizzazione dei servizi di assistenza sanitaria nelle aree a forte impatto turistico La Mobilità Internazionale dei Pazienti Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali del Veneto e Friuli VeneziaGiulia 7 Ottobre 2016 Lignano Sabbiadoro L organizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Dettagli

Le sinergie nell Unione Europea tra i S.S.N. Venezia 14 aprile 2014

Le sinergie nell Unione Europea tra i S.S.N. Venezia 14 aprile 2014 Le sinergie nell Unione Europea tra i S.S.N. Venezia 14 aprile 2014 Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 38 in applicazione della Direttiva 2011/24/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio del 09.03.2011

Dettagli

MOBILITA SANITARIA INTERNAZIONALE

MOBILITA SANITARIA INTERNAZIONALE REGIONE CAMPANIA AZIENDA SANITARIA LOCALE NA2 NORD UOC Flussi Informativi - Controllo di Gestione Via C. Alvaro, 8 Monteruscello Pozzuoli Tel. 0813050420-21-18-16 - 44 tel/fax 0813050419 Email : flussi.informativi@aslnapoli2nord.it

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienze professionali

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienze professionali Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome e Nome CANCELLIER PAOLA Anno di nascita 1953 Struttura regionale Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria Incarico attuale Posizione organizzativa Telefono

Dettagli

Sanità Privata Lombarda III COMMISSIONE SANITÀ 8 APRILE 2015

Sanità Privata Lombarda III COMMISSIONE SANITÀ 8 APRILE 2015 Sanità Privata Lombarda III COMMISSIONE SANITÀ 8 APRILE 2015 I numeri della componente privata della sanità regionale 500 mila ricoveri all anno erogati per il servizio sanitario regionale (su un totale

Dettagli

Iter pazienti UE ed Extra-UE. Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati :

Iter pazienti UE ed Extra-UE. Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati : Iter pazienti UE ed Extra-UE Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati : Nazioni UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca,

Dettagli

III Convegno Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all assistenza. Il Progetto IGEA

III Convegno Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all assistenza. Il Progetto IGEA III Convegno Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all assistenza Il Progetto IGEA Marina Maggini Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute Istituto

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento di migliorare la qualità della

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Esperto in Management del Turismo Roma 05 Gennaio 2017 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Elementi di

Dettagli

PROGETTI INNOVATIVI AUTONOMI DI SPERIMENTAZIONE IN ASL

PROGETTI INNOVATIVI AUTONOMI DI SPERIMENTAZIONE IN ASL PROGETTI INNOVATIVI AUTONOMI DI SPERIMENTAZIONE IN ASL ORDINAMENTO E INDIRIZZO DI RIFERIMENTO Il Progetto coinvolge le classi terze e quarte dell indirizzo TURISMO. L indirizzo TURISMO è un indirizzo specifico

Dettagli

L impatto delle Direttive europee 2011/24/UE e 2013/55/UE sull esercizio libero professionale infermieristico in Italia

L impatto delle Direttive europee 2011/24/UE e 2013/55/UE sull esercizio libero professionale infermieristico in Italia L impatto delle Direttive europee 2011/24/UE e 2013/55/UE sull esercizio libero professionale infermieristico in Italia Annalisa Silvestro La Direttiva europea 2011/24/UE è stata recepita dal nostro Paese

Dettagli

IONAS. Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation. Amministrazione Comunale della Città di Pescara

IONAS. Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation. Amministrazione Comunale della Città di Pescara 1 Amministrazione Comunale della Città di Pescara IONAS Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation Febbraio 2006 Progetto IONAS: redazionale 2 La Commissione Europea ha approvato e co-finanziato

Dettagli

Il progetto TRUST e il contesto di mercato. Chiara Wolter Ambiente Italia 19 Luglio 2016

Il progetto TRUST e il contesto di mercato. Chiara Wolter Ambiente Italia 19 Luglio 2016 Il progetto TRUST e il contesto di mercato Chiara Wolter Ambiente Italia 19 Luglio 2016 IL QUADRO DELLE POLITICHE Il 25 Ottobre 2012 il Parlamento Europeo approva la Direttiva 2012/27/UE, con l obiettivo

Dettagli

CLASSE 5 TURISMO. Abilità. Conoscenze. Lezione frontale Schematizzazioni alla lavagna Lezione interattiva Lettura e analisi guidata del testo

CLASSE 5 TURISMO. Abilità. Conoscenze. Lezione frontale Schematizzazioni alla lavagna Lezione interattiva Lettura e analisi guidata del testo CLASSE 5 TURISMO CODICE A1 LE FONTI DELLA LEGISLAZIONE TURISTICA Comprensione della complessità normativa riferita al turismo Confrontare le competenze divise fra Stato e Regioni Le fonti della legislazione

Dettagli

PROGETTO MATTONE MINISTERIALE WORKSHOP Direttiva 24/2011/UE Approfondimenti su tematiche specifiche legate all applicazione della direttiva europea

PROGETTO MATTONE MINISTERIALE WORKSHOP Direttiva 24/2011/UE Approfondimenti su tematiche specifiche legate all applicazione della direttiva europea Perugia 10 maggio 2013 PROGETTO MATTONE MINISTERIALE WORKSHOP Direttiva 24/2011/UE Approfondimenti su tematiche specifiche legate all applicazione della direttiva europea Azienda Ospedaliera Universitaria

Dettagli

L Assistenza Sanitaria Internazionale. Gianluigi Scannapieco Direttore Generale IRCCS Burlo Garofolo Trieste

L Assistenza Sanitaria Internazionale. Gianluigi Scannapieco Direttore Generale IRCCS Burlo Garofolo Trieste L Assistenza Sanitaria Internazionale Gianluigi Scannapieco Direttore Generale IRCCS Burlo Garofolo Trieste Tipologie di assistenza sanitaria internazionale 1) Mobilità sanitaria transfontaliera: cittadini

Dettagli

1. Glossario. 2. Valutazione della clinical competence. 3. Conclusioni

1. Glossario. 2. Valutazione della clinical competence. 3. Conclusioni L AUTOMONITORAGGIO GLICEMICO (SMBG) COME VALUTAZIONE E APPLICAZIONE DI UNA TECNOLOGIA SANITARIA Un opportunità di miglioramento della clinical competence per il diabetologo, attraverso la valorizzazione

Dettagli

Risk Management in Sanità

Risk Management in Sanità Come è gestito il rischio clinico in ospedale: cultura della sicurezza poco sviluppata, cartelle cliniche ancora cartacee, procedure molto diverse tra Nord e Sud Come viene gestito il rischio clinico?

Dettagli

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Assistenza Sanitaria ad assistiti di uno Stato dell UE o Spazio Economico Europeo in temporaneo soggiorno in Italia I cittadini, assistiti da uno

Dettagli

EURES. La rete europea per la mobilità professionale.

EURES. La rete europea per la mobilità professionale. EURES La rete europea per la mobilità professionale http://ec.europa.eu/eures/ http://eures.europa.eu Perché lavorare in un altro paese europeo? Vivere un'esperienza all'estero può arricchire sul piano

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA

OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA LO STATO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA I caratteri delle monarchie assolute in Europa. L assolutismo illuminato.

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D AOSTA XIII LEGISLATURA. Proposta di legge regionale. n. 93

CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D AOSTA XIII LEGISLATURA. Proposta di legge regionale. n. 93 Allegato all oggetto n. Adunanza del Consiglio regionale in data CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D AOSTA XIII LEGISLATURA Proposta di legge regionale n. 93 Disposizioni per il sostegno dei genitori separati

Dettagli

Dr. C. Bramezza Dr.ssa M.J. Caldes

Dr. C. Bramezza Dr.ssa M.J. Caldes 2010 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì l Europa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di una collaborazione sinergica con il Sistema Paese

Dettagli

BRANDTour Costruire Azioni Regionali per Nuovi Sviluppi nel Turismo

BRANDTour Costruire Azioni Regionali per Nuovi Sviluppi nel Turismo BRANDTour Costruire Azioni Regionali per Nuovi Sviluppi nel Turismo Tuscany region 9 May, 2017 Kickoff seminar in Florence Il progetto BRANDTour Il programma Interreg Europe I partners Gli obiettivi Gli

Dettagli

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance ATTIVITA DI RICERCA 2015 Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance PROPOSTA DI ADESIONE 1 TEMI E OBIETTIVI

Dettagli

REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39)

REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39) DELIBERAZIONE n.988 del 03/08/2016 REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39) DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n.988 del 03/08/2016 Proposta

Dettagli

Migliorare le competenze chiave e le capacità dei giovani, inclusi quelli con minori opportunità; promuovere la loro effettiva partecipazione, la

Migliorare le competenze chiave e le capacità dei giovani, inclusi quelli con minori opportunità; promuovere la loro effettiva partecipazione, la Migliorare le competenze chiave e le capacità dei giovani, inclusi quelli con minori opportunità; promuovere la loro effettiva partecipazione, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l inclusione

Dettagli

D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Serie La lente sull Ue n 14 Nota di presentazione del documento pubblicato dalla Commissione

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 405 DEL 09/05/2016

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 405 DEL 09/05/2016 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 405 DEL 09/05/2016 OGGETTO: Adozione del modello organizzativo Aziendale per l'attuazione

Dettagli

Le dimensioni internazionali delle politiche per la salute della Regione FVG

Le dimensioni internazionali delle politiche per la salute della Regione FVG PROGETTO MATTONE INTERNAZIONALE : Workshop OPPORTUNITA E SINERGIE CON GLI UFFICI DELLE REGIONI ITALIANE A BRUXELLES Comitato delle Regioni - 7 th Dicembre 2011, 15.30 Le dimensioni internazionali delle

Dettagli

Dr. Cesare Raviglione. infravia 2001 Verona, 30 novembre 2001

Dr. Cesare Raviglione. infravia 2001 Verona, 30 novembre 2001 Dr. Cesare Raviglione infravia 2001 Verona, 30 novembre 2001 Preventive and Passive Safety Avoidance Zone Preventive Safety Normal Driving State Warning State Collision Avoidable State Passive Safety Post-Accident

Dettagli

Progetto europeo: il traffico di esseri umani a scopo di accattonaggio STOP FOR BEG

Progetto europeo: il traffico di esseri umani a scopo di accattonaggio STOP FOR BEG Progetto europeo: il traffico di esseri umani a scopo di accattonaggio STOP FOR BEG PREMESSA A seguito dell entrata nell Unione Europea di paesi come Romania, Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia,

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU29 18/07/2013

REGIONE PIEMONTE BU29 18/07/2013 REGIONE PIEMONTE BU29 18/07/2013 Deliberazione della Giunta Regionale 28 giugno 2013, n. 9-6021 Recepimento dell'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul documento recante "Disciplinare

Dettagli

La Regione Umbria e i rapporti internazionali per la salute

La Regione Umbria e i rapporti internazionali per la salute Dott. Emilio Duca Direttore regionale Salute, Coesione sociale e Società della conoscenza Progetto Mattone Internazionale L Europa e la Salute: opportunità e prospettive Perugia, 24 gennaio 2012 Modifica

Dettagli

IL TERMALISMO TERAPEUTICO E I SERVIZI SANITARI NAZIONALI. UNA ANALISI COMPARATA DELLE LEGISLAZIONI NEI PAESI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA

IL TERMALISMO TERAPEUTICO E I SERVIZI SANITARI NAZIONALI. UNA ANALISI COMPARATA DELLE LEGISLAZIONI NEI PAESI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA IL TERMALISMO TERAPEUTICO E I SERVIZI SANITARI NAZIONALI. UNA ANALISI COMPARATA DELLE LEGISLAZIONI NEI PAESI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA Dr. Alceste Santuari (Ph.D.( Law Cantab) Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

INTELLECTUAL OUTPUT 1

INTELLECTUAL OUTPUT 1 EuroDuaLE INTELLECTUAL OUTPUT 1 Analisi della domanda di lavoro e Roadmap per la mobilità dei giovani in Europa Co-funded by the Erasmus+ Programme of the European Union - 2015-1-IT02-KA203-015386 EuroDuaLE

Dettagli

CORSO AVANZATO EUROPROGETTAZIONE KA1 CREAZIONE DELLA RETE DANIELA CONTI GALLENTI VALERIA LALLAI

CORSO AVANZATO EUROPROGETTAZIONE KA1 CREAZIONE DELLA RETE DANIELA CONTI GALLENTI VALERIA LALLAI CORSO AVANZATO EUROPROGETTAZIONE KA1 CREAZIONE DELLA RETE DANIELA CONTI GALLENTI VALERIA LALLAI Per rete si intende una struttura non gerarchica di elementi interconnessi tra di loro, in cui l informazione

Dettagli

VALORE P.A Corso di formazione in Conoscere e utilizzare i Fondi comunitari

VALORE P.A Corso di formazione in Conoscere e utilizzare i Fondi comunitari VALORE P.A. 201 Corso di formazione in Conoscere e utilizzare i Fondi comunitari Dipartimento di Economia e Diritto Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Facoltà

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione Direzione Generale per i rapporti con l Unione Europea e per i Rapporti Internazionali - Ufficio II - ROMA, 21 maggio 2004 Protocollo

Dettagli

ACCORDO PROCEDIMENTALE

ACCORDO PROCEDIMENTALE Assistenza Tecnica delle Politiche del Lavoro a supporto delle funzioni delle Province in materia di servizi per il lavoro e delle politiche attive del lavoro. ACCORDO PROCEDIMENTALE TRA L Agenzia Regionale

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 2 suppl. del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 2 suppl. del 221 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 dicembre 2016, n. 2043 Recepimento Accordo rep. Atti n. 1/CSR del 22/01/2015. D. M. della Salute 4/06/2015 - Individuazione dei criteri per la certificazione

Dettagli

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Università degli Studi di Perugia - Prot. n. 65141 del 14/09/2017 - Classif. VII/14 VALORE P.A I FINANZIAMENTI EUROPEI: PROGETTARE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Soggetto proponente: Università degli Studi

Dettagli

Long Term Care ONE. RSA in Italia: i nuovi modelli organizzativi e la sfida della certificazione

Long Term Care ONE. RSA in Italia: i nuovi modelli organizzativi e la sfida della certificazione Long Term Care ONE RSA in Italia: i nuovi modelli organizzativi e la sfida della certificazione Antonella Rosa Laboratorio MeS Scuola Superiore Sant Anna Roma, 12 Luglio 2016 Il quadro di riferimento toscano

Dettagli

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore.

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore. Il Corso Complice l uso massivo della rete, dei nuovi media, dei social network e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le realtà professionali sono destinate a integrarsi con una

Dettagli

I prontuari ospedalieri e la Medicina Generale. Opportunità o criticità? Dott.. Anna Maria Campedelli MMG AUSL Cesena

I prontuari ospedalieri e la Medicina Generale. Opportunità o criticità? Dott.. Anna Maria Campedelli MMG AUSL Cesena I prontuari ospedalieri e la Medicina Generale. Opportunità o criticità? Dott.. Anna Maria Campedelli MMG AUSL Cesena Bologna 24 Maggio 2007 Per il paziente che passa dalle cure primarie a quelle secondarie....

Dettagli

OL: FR GRUPPO DI LAVORO TRASPORTI

OL: FR GRUPPO DI LAVORO TRASPORTI Tagung der Alpenkonferenz Réunion de la Conférence alpine Sessione della Conferenza delle Alpi Zasedanje Alpske konference XI TOP / POJ / ODG / TDR A5 IT OL: FR GRUPPO DI LAVORO TRASPORTI ALLEGATO 1 A

Dettagli

LABORATORIO LOGISTICA DEL PAZIENTE EDIZIONE 2017

LABORATORIO LOGISTICA DEL PAZIENTE EDIZIONE 2017 LABORATORIO LOGISTICA DEL PAZIENTE EDIZIONE 2017 Il Laboratorio Logistica del Paziente (LLP) è un gruppo di lavoro interaziendale e multiprofessionale che si pone il duplice obiettivo di analizzare i problemi

Dettagli

L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta

L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta Delegazione di Confindustria presso l Ue LEONARDO PINNA Le principali fonti di finanziamento EU BUDGET GESTIONE CENTRALIZZATA

Dettagli

S.T.A.R. Statistical network in Tourism sector of Adriatic Region -

S.T.A.R. Statistical network in Tourism sector of Adriatic Region - Statistical network in Tourism sector of Adriatic Region - 12 luglio 2012 DI CHE COSA SI TRATTA Progetto co-finanziato dall Unione Europea Per il miglioramento della statistica sul turismo Per la creazione

Dettagli

Migrazione sanitaria e sostenibilità

Migrazione sanitaria e sostenibilità 14 Dicembre 2012 Migrazione sanitaria e sostenibilità Sergio Lodato 1 Contesto normativi Con l entrata in vigore del D. Lgs. 502/92 che introduce, tra l altro, il riparto del FSN per quota capitaria, la

Dettagli

ATTIVITA DI RICERCA 2016 Il valore dell informazione economica e anagrafica al servizio del portafoglio Rami Elementari Programma delle attività

ATTIVITA DI RICERCA 2016 Il valore dell informazione economica e anagrafica al servizio del portafoglio Rami Elementari Programma delle attività ATTIVITA DI RICERCA 2016 Il valore dell informazione economica e anagrafica al servizio del portafoglio Rami Elementari Programma delle attività 1 Strategia, innovazione e finanza. Questi i tre elementi

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PROGETTO DI COLLABORAZIONE. REGIONE AUTONOMA della SARDEGNA - ASSOCIAZIONE CARTA GIOVANI

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PROGETTO DI COLLABORAZIONE. REGIONE AUTONOMA della SARDEGNA - ASSOCIAZIONE CARTA GIOVANI Allegato alla Delib.G.R. n. 51/ 36 del 20.12.2007 PROGETTO DI COLLABORAZIONE REGIONE AUTONOMA della SARDEGNA - ASSOCIAZIONE CARTA GIOVANI CARTA GIOVANI EURO

Dettagli

L assistenza sanitaria: le case di cura private e le farmacie pubbliche

L assistenza sanitaria: le case di cura private e le farmacie pubbliche L assistenza sanitaria: le case di cura private e le farmacie pubbliche Annalisa Campana Roma, 21 luglio 2016 INQUADRARE IL SETTORE Elementi quantitativi Elementi qualitativi TENDENZE Tagli alla spesa

Dettagli

Rivista del digitale nei beni culturali

Rivista del digitale nei beni culturali Numero 1-2006 Rivista del digitale nei beni culturali ICCU-ROMA Il Piano d azione dinamico per il coordinamento europeo della digitalizzazione di contenuti culturali e scientifici Rossella Caffo* Direttore

Dettagli

Dalla Legge 328/2000 ai Piani di Zona: impegno e ruolo del Sindacato

Dalla Legge 328/2000 ai Piani di Zona: impegno e ruolo del Sindacato XXII ed. corso di formazione per quadri UILP e volontari A.D.A. «Diritti di cittadinanza e giustizia sociale per un Sindacato più forte» UILP PUGLIA ADA BARI Montesilvano (PE) 08/09/2016 Silvana Roseto

Dettagli

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Provincia di Mantova, 23 marzo 2017 Giuseppe Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

CONVENZIONE TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E IL SISTEMA IDRICO E L UNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO

CONVENZIONE TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E IL SISTEMA IDRICO E L UNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO CONVENZIONE TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E IL SISTEMA IDRICO E L UNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO L Autorità per l energia elettrica e il gas e il sistema idrico (di seguito:

Dettagli

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/085/CR08/C2

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/085/CR08/C2 CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/085/CR08/C2 CONTRIBUTO FINANZIARIO DELLE REGIONI AL RISANAMENTO DEI CONTI PUBBLICI ED EVOLUZIONE DELLE ENTRATE REGIONALI Di recente sono apparse sulla

Dettagli

RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO

RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO Premessa Nei moderni sistemi informativi sanitari il sempre maggior bisogno di informazioni è dovuto a nuovi cambiamenti l ingresso di nuovi attori

Dettagli

Le Cure Palliative erogate in Rete

Le Cure Palliative erogate in Rete Le Cure Palliative erogate in Rete La normativa nazionale e regionale Codigoro - 29 settembre 2012 Mauro Manfredini Focus sulla Rete No Terapia del dolore No Cure Palliative Pediatriche LEGGE n. 39 26

Dettagli

L assistenza socio sanitaria in Toscana. Il sistema delle RSA in Toscana: il progetto pilota a sistema. Sintesi della mappatura 2012

L assistenza socio sanitaria in Toscana. Il sistema delle RSA in Toscana: il progetto pilota a sistema. Sintesi della mappatura 2012 L assistenza socio sanitaria in Toscana Il sistema delle RSA in Toscana: il progetto pilota a sistema Sintesi della mappatura 2012 Antonella Rosa Scuola Superiore Sant Anna Laboratorio MeS Firenze, 24

Dettagli

La Rete Eures. Fornisce ai cittadini, lavoratori e ai datori di lavoro: servizi d'informazione, di consulenza e assunzione;

La Rete Eures. Fornisce ai cittadini, lavoratori e ai datori di lavoro: servizi d'informazione, di consulenza e assunzione; La Rete Eures EURES - European Employment Services- conta su una rete di 51 consulenti dislocati su tutto il territorio nazionale presso i servizi per l impiego e i settori lavoro delle regioni e province;

Dettagli

CHI SIAMO ESSENIA UETP - University and Enterprise Training Partnership - è un organizzazione con sede a Salerno, nata nel 1991 da un accordo tra

CHI SIAMO ESSENIA UETP - University and Enterprise Training Partnership - è un organizzazione con sede a Salerno, nata nel 1991 da un accordo tra www.esseniauetp.it CHI SIAMO ESSENIA UETP - University and Enterprise Training Partnership - è un organizzazione con sede a Salerno, nata nel 1991 da un accordo tra Università ed Imprese europee, con

Dettagli

CONTRATTO INTEGRATIVO PER LA DEFINIZIONE DEI RAPPORTI GIURIDICI ED ECONOMICI TRA ATS DELLA MONTAGNA E L ASST DELLA VALTELLINA E ALTO LARIO PER

CONTRATTO INTEGRATIVO PER LA DEFINIZIONE DEI RAPPORTI GIURIDICI ED ECONOMICI TRA ATS DELLA MONTAGNA E L ASST DELLA VALTELLINA E ALTO LARIO PER CONTRATTO INTEGRATIVO PER LA DEFINIZIONE DEI RAPPORTI GIURIDICI ED ECONOMICI TRA ATS DELLA MONTAGNA E L ASST DELLA VALTELLINA E ALTO LARIO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI DI RICOVERO E DI SPECIALISTICA

Dettagli

Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI SI.SI.FO.

Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI SI.SI.FO. Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI Programma d azione comunitario in materia di formazione professionale Seconda fase: 2000-2006 SI.SI.FO. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma Leonardo da Vinci

Dettagli

L Informazione Certificata sul Territorio. per la Pubblica Amministrazione - Fondamentale, Indispensabile, Essenziale

L Informazione Certificata sul Territorio. per la Pubblica Amministrazione - Fondamentale, Indispensabile, Essenziale L Informazione Certificata sul Territorio per la Pubblica Amministrazione - Fondamentale, Indispensabile, Essenziale L esigenza OGGI è FONDAMENTALE informare il proprio territorio fatto di residenti, turisti,

Dettagli

FONDAZIONE PER LA SICUREZZA IN SANITA. Nota integrativa al bilancio al 31/12/2011

FONDAZIONE PER LA SICUREZZA IN SANITA. Nota integrativa al bilancio al 31/12/2011 FONDAZIONE PER LA SICUREZZA IN SANITA Sede Legale: Via Giano della Bella, 34 00161 Roma Fondo di dotazione: Euro 75.000,00 i.v. C.F.: 97546060589 Finalità della Fondazione e attività svolte Nota integrativa

Dettagli

La Call DERRIS alle città italiane: criteri, impegni e vantaggi

La Call DERRIS alle città italiane: criteri, impegni e vantaggi Padova 4 Aprile 2017 La Call DERRIS alle città italiane: criteri, impegni e vantaggi Maria Elisa Zuppiroli Coordinamento Agende 21 Locali Italiane info@derris.eu - www.derris.eu 2 Iniziativa 'Il Comune

Dettagli

LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo

LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo Osservatorio Commercio N IT 231513 LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo Progetti anno 2012 (D.G.R. n.

Dettagli

STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE

STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE ---------------------- Regione Calabria Dipartimento Presidenza Settore Cooperazione Euro-mediterranea e Internazionalizzazione dei Sistemi produttivi

Dettagli

Accordo triennale per la gestione della mobilità sanitaria fra Regione Veneto e Regione Emilia-Romagna

Accordo triennale per la gestione della mobilità sanitaria fra Regione Veneto e Regione Emilia-Romagna Allegato A Accordo triennale 2014-2016 per la gestione della mobilità sanitaria fra Regione Veneto e Regione Emilia-Romagna Da alcuni anni le Regioni si stanno impegnando a darsi strumenti per il governo

Dettagli

Il report di AFT a supporto della governance delle cure primarie

Il report di AFT a supporto della governance delle cure primarie Il report di AFT a supporto della governance delle cure primarie Paolo Francesconi Osservatorio di Epidemiologia paolo.francesconi@ars.toscana.it Agenzia regionale di sanità della Toscana www.ars.toscana.it

Dettagli

La qualità: le iniziative per svilupparla. Marco Beltrami IBM Business Consulting Services

La qualità: le iniziative per svilupparla. Marco Beltrami IBM Business Consulting Services La qualità: le iniziative per svilupparla Marco Beltrami IBM Business Consulting Services L attenzione al cliente nell Agenzia delle Entrate Il nostro obiettivo è la piena soddisfazione dei clienti! Slogan

Dettagli

IL MANUALE DI GESTIONE

IL MANUALE DI GESTIONE IL MANUALE DI GESTIONE Riflessioni introduttive Mariella Guercio, Università degli studi di Urbino, 2008 la regolamentazione delle procedure interne Gli aspetti organizzativi sono cruciali per governare

Dettagli

Piano della Formazione. Triennio

Piano della Formazione. Triennio Piano della Formazione Triennio 2017-2019 Il presente Documento, predisposto dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Sispi S.p.A.

Dettagli

GOVERNANCE ORGANIZZATIVA

GOVERNANCE ORGANIZZATIVA GOVERNANCE ORGANIZZATIVA 1. Quale modello di governance per l impresa sociale: processi, strutture e ruoli Gli obiettivi strategici della proposta Tre sono le grandi direttrici da seguire per progettare

Dettagli

PIANO STRATEGICO. «In sintesi le azioni:

PIANO STRATEGICO. «In sintesi le azioni: PIANO STRATEGICO Nell ultimo anno la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso Turismo FVG, ha potenziatola promozione dell offerta enoturistica e in tale prospettiva ha condivisol operatività e l organizzazione

Dettagli

Questionario per la mappatura degli Uffici Europa delle Province italiane

Questionario per la mappatura degli Uffici Europa delle Province italiane Programma Uffici Europa delle Province italiane Formez - UPI Sostegno alla qualificazione degli assetti organizzativi e tecnico professionali Questionario per la mappatura degli Uffici Europa delle Province

Dettagli

Newsletter No 7. Giugno Progetto KAZI

Newsletter No 7. Giugno Progetto KAZI NEWSLETTER NO 7 IT Check the online version Newsletter No 7 Giugno 2016 www.kaziproject.eu Progetto KAZI Il progetto mira a migliorare lo sviluppo delle competenze interculturali sul luogo di lavoro È

Dettagli

Prevenzione del rischio infettivo nelle strutture residenziali per anziani

Prevenzione del rischio infettivo nelle strutture residenziali per anziani GIORNATA NAZIONALE SULL IGIENE DELLE MANI: VALUTAZIONE A LUNGO TERMINE DELLA CAMPAGNA CURE PULITE SONO CURE PIÙ SICURE Prevenzione del rischio infettivo nelle strutture residenziali per anziani 5 Maggio

Dettagli

Antonella Colombo. Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg Valid.O

Antonella Colombo. Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg Valid.O Antonella Colombo Responsabile Area Progettazione ed Eventi Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como Como Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg

Dettagli

SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE

SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE CHI SIAMO Sogei è la società di ICT, a capitale interamente pubblico, partner tecnologico del Ministero dell Economia e delle Finanze italiano. Progettiamo, realizziamo,

Dettagli

Protocollo d intesa. tra

Protocollo d intesa. tra Protocollo d intesa tra Società Expo 2015 Spa, con sede in Milano, Via Rovello 2, codice fiscale e numero iscrizione nel Registro delle imprese di Milano: 06398130960, iscritta nel Repertorio Economico

Dettagli

Province autonome di Trento e di Bolzano, recante ridefinizione implementazione e

Province autonome di Trento e di Bolzano, recante ridefinizione implementazione e Bozza di Accordo, ai sensi dell art. 4 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo e le Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano, recante ridefinizione implementazione e approfondimento

Dettagli

Le opportunità della nuova Europa aprono alle amministrazioni locali nuovi scenari di sviluppo ed intervento.

Le opportunità della nuova Europa aprono alle amministrazioni locali nuovi scenari di sviluppo ed intervento. 1. TITOLO - LOGO Local Government, Integrated Service Provider. Euc Group 2005 2. PRESENTAZIONE Le opportunità della nuova Europa aprono alle amministrazioni locali nuovi scenari di sviluppo ed intervento.

Dettagli

MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI. Programma generale

MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI. Programma generale all.1 MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI Programma generale Il Master Universitario di II livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari

Dettagli

Il D.Lgs. 231/2001 e l esperienza di Confindustria Bergamo. Stefano Lania Servizio Fiscale e Societario 13 Novembre 2013

Il D.Lgs. 231/2001 e l esperienza di Confindustria Bergamo. Stefano Lania Servizio Fiscale e Societario 13 Novembre 2013 Il D.Lgs. 231/2001 e l esperienza di Confindustria Bergamo Stefano Lania Servizio Fiscale e Societario 13 Novembre 2013 1 L approccio di Confindustria Confindustria ha avuto modo di fornire in diverse

Dettagli

Master Responsabile di Archivi Digitali

Master Responsabile di Archivi Digitali ACCADEMIA ITALIANA DELLE ALTE TECNOLOGIE Master Responsabile di Archivi Digitali ed esperto di digitalizzazione documentale The Technology Background Commission support production of high specialized courses

Dettagli

Redazione a cura della Commissione Tecnica Interaziendale Dimissioni Protette

Redazione a cura della Commissione Tecnica Interaziendale Dimissioni Protette PERCORSO CONDIVISO PER GARANTIRE LA CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO DEL PAZIENTE RICOVERATO (dimissioni protette) ELABORATO E CONDIVISO DA: ASL Provincia di Monza e Brianza A.O SAN GERARDO

Dettagli

CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. N. Cronologico 423 approvata il 5 dicembre 2016

CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. N. Cronologico 423 approvata il 5 dicembre 2016 Direzione Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo 2016 05979/016 Area Commercio e Attività Produttive Servizio Attività Economiche e di Servizio, S.U.A.P., Pianificazione Commerciale CITTÀ

Dettagli

ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di Interessi, pag. 17 del Reg. Applicativo dell Accordo Stato-Regione del 5 novembre 2009,

ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di Interessi, pag. 17 del Reg. Applicativo dell Accordo Stato-Regione del 5 novembre 2009, Il sottoscritto STOCCO SABRINA ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di Interessi, pag. 17 del Reg. Applicativo dell Accordo Stato-Regione del 5 novembre 2009, dichiara X che negli ultimi due anni NON ha

Dettagli

ILO integrato dell Area dello Stretto

ILO integrato dell Area dello Stretto Ufficio Stampa Comunicato stampa ILO integrato dell Area dello Stretto il ponte tra ricerca e mercato nasce qui La sperimentazione ed attuazione di politiche per il trasferimento tecnologico è entrata

Dettagli