anno accademico 2012 Scienze e tecniche del servizio sociale Abilità informatiche: Strumenti di presentazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "anno accademico 2012 Scienze e tecniche del servizio sociale Abilità informatiche: Strumenti di presentazione"

Transcript

1 anno accademico 2012 Scienze e tecniche del servizio sociale Abilità informatiche: Strumenti di presentazione

2 Informazioni su Power Point Trovare e applicare un modello Informazioni generali sui modelli di Power Point Aprire una presentazione Salvare una Presentazione Acquisire familiarità con l'area di lavoro di PowerPoint Inserire una nuova diapositiva Aggiungere, ridisporre o eliminare diapositive Determinare il numero di diapositive necessarie Applicare un nuovo Layout a una diapositiva Copiare, ridisporre, eliminare una diapositiva Aggiungere numeri delle diapositive, numeri delle pagine note o la data e l'ora Aggiungere un'intestazione o un piè di pagina Applicare un'immagine di sfondo, un colore di sfondo o una filigrana alle diapositive Utilizzare un immagine come sfondo di una diapositiva Utilizzare un colore come sfondo di una diapositiva Utilizzare un immagine come filigrana Utilizzare una casella di testo o una Word Art come filigrana

3 Organizzare le diapositive in sezioni Informazioni generali sulle sezioni Aggiungere e denominare una sezione Rinominare una sezione Incorporare un video da un file Creare un collegamento a un file video da una presentazione Creare un collegamento a un video da un sito web Visualizzare una presentazione Informazioni generali sulle visualizzazioni di Power Point Visualizzazioni per la modifica di una presentazione Visualizzazioni per l esecuzione di una presentazione Visualizzazioni per la preparazione e la stampa di una presentazione Lavorare su una presentazione contemporaneamente ad altri colleghi Panoramica della creazione condivisa di una presentazione Creare una presentazione in modo condiviso Verificare le modifiche apportate da altri autori Configurare Power Point per la notifica di modifiche di Altri autori Utilizzare le presentazioni ovunque con Power Point web app Visualizzare una presentazione nel Browser Modificare la presentazione nel Browser

4

5 1 Informazioni su Power Point PowerPoint 2010 è un'applicazione grafica e visiva utilizzata principalmente per la creazione di presentazioni. Con PowerPoint è possibile creare, visualizzare ed eseguire presentazioni contenenti varie combinazioni di testo, forme, immagini, grafici, animazioni, diagrammi, video e molto altro ancora. 1.1 Trovare e applicare un modello Per trovare un modello in PowerPoint 2010, eseguire le operazioni seguenti: 1. Nella scheda File fare clic su Nuovo. 2. In Modelli e temi disponibili eseguire una delle operazioni seguenti: Per riutilizzare un modello usato di recente, fare clic su Modelli recenti, fare clic sul modello desiderato e quindi fare clic su Crea. Per utilizzare un modello già installato, fare clic su Modelli personali, selezionare il modello desiderato e quindi fare clic su OK. Per utilizzare uno dei modelli predefiniti installati con PowerPoint, fare clic su Modelli di esempio, fare clic sul modello desiderato e quindi fare clic su Crea. Per trovare un modello nel sito Office.com, in Modelli da Office.com fare clic su una categoria di modelli, selezionare il modello desiderato e quindi fare clic su Scarica per scaricare il modello dal sito Office.com nel computer in uso.

6 1.2 Informazioni generali sui modelli di Power Point Un modello di PowerPoint è un motivo o un piano di una diapositiva o di un gruppo di diapositive salvato come file con estensione potx. I modelli possono includere layout, colori, tipi di carattere ed effetti del tema, stili di sfondo e anche contenuto. È possibile creare modelli personalizzati, archiviarli, riutilizzarli e condividerli con altri utenti. In PowerPoint sono inoltre disponibili molti tipi diversi di modelli predefiniti gratuiti che possono essere applicati alla presentazione e centinaia di essi sono disponibili su Office.com e su altri siti Web partner. Di seguito sono illustrati alcuni esempi dei numerosi modelli disponibili su Office.com: Agenda Attestato di merito Brochure Preventivo Biglietti da visita Calendari Diapositive con contenuto Contratti Database Strutture diapositive Diagrammi Buste Note spese Fax Volantini Moduli Buoni Biglietti Inventari Inviti Fatture Etichette Lettere Elenchi Promemoria Minute Notiziari Piani Pianificazioni Cartoline Ordini di acquisto Ricevute Report Curriculum Pianificazioni Programmazione Rendiconti Elementi decorativi Schede attività

7 La maggior parte dei modelli include i componenti seguenti: Contenuto specifico di un argomento, come Attestato, Calcio e l'immagine di un pallone da calcio Formattazione dello sfondo, come immagini, trama, colore sfumato o a tinta unita e trasparenza. Nell'esempio è illustrato uno sfondo azzurro a tinta unita Colore, tipi di carattere, effetti (3D, linee, riempimenti, ombreggiature e cosìvia.) ed elementi della struttura del tema, come il colore e gli effetti di sfumatura nella parola Calcio Testo nei segnaposti, che chiede all'utente di immettere informazioni specifiche, come il nome del giocatore, dell'allenatore, la data di presentazione e altri elementi, come l'anno (2007)

8 2 Aprire una presentazione 1. Fare clic sulla scheda File e quindi su Apri. 2. Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Apri fare clic sull'unità o sulla cartella che contiene la presentazione desiderata. 3. Nel riquadro destro della finestra di dialogo Apri aprire la cartella che contiene la presentazione. 4. Fare clic sulla presentazione e quindi su Apri. Per impostazione predefinita, nella finestra di dialogo Apri di PowerPoint 2010 vengono visualizzate solo le presentazioni di PowerPoint. Per visualizzare altri tipi di file, fare clic su Tutte le presentazioni di PowerPoint e selezionare il tipo di file da visualizzare.

9 2.1 Salvare una Presentazione 1. Fare clic sulla scheda File e quindi su Salva con nome. 2. Nella casella Nome file digitare un nome per la presentazione di PowerPoint e quindi fare clic su Salva. Per impostazione predefinita, in PowerPoint 2010 i file vengono salvati nel formato di file Presentazione standard di PowerPoint (con estensione pptx). Per salvare la presentazione in un formato diverso, fare clic sull'elenco Tipo file e quindi selezionare il formato di file desiderato.

10 3 Acquisire familiarità con l'area di lavoro di PowerPoint L'area di lavoro o visualizzazione normale è progettata per consentire di individuare e utilizzare facilmente le funzionalità di Microsoft PowerPoint Passaggio 1: aprire power point All'avvio, PowerPoint viene aperto nella visualizzazione normale, dove è possibile creare e utilizzare le diapositive. Se PowerPoint 2010 è già in esecuzione, salvare e chiudere le eventuali presentazioni aperte, quindi uscire e riavviare PowerPoint Se PowerPoint 2010 non è già in esecuzione, avviarlo. Un'immagine di PowerPoint 2010 in visualizzazione normale che include numerosi elementi con etichette. Nel riquadro della diapositiva è possibile lavorare direttamente sulle singole diapositive. I bordi punteggiati identificano i segnaposto, in corrispondenza dei quali è possibile digitare testo o inserire immagini, grafici e altri oggetti.

11 Nella scheda Diapositive è visualizzata una versione di anteprima di ogni diapositiva di dimensioni originali che compare nel riquadro della diapositiva. Dopo avere aggiunto altre diapositive, è possibile fare clic su un'anteprima nella scheda Diapositive per farla apparire nel riquadro della diapositiva. In alternativa, è possibile trascinare le anteprime per ridisporre le diapositive nella presentazione e inoltre aggiungere o eliminare le diapositive nella scheda Diapositive. Nel riquadro delle note è possibile digitare le note relative alla diapositiva corrente. Le note possono essere distribuite al pubblico oppure è possibile consultarle in visualizzazione relatore mentre si esegue la presentazione.

12 Passaggio 2: iniziare con una presentazione vuota In PowerPoint 2010 alle nuove presentazioni viene applicato per impostazione predefinita il modello Presentazione vuota, illustrato nella figura precedente. È il modello più semplice e più generico di PowerPoint 2010 ed è particolarmente adatto per iniziare a utilizzare PowerPoint. Per creare una nuova presentazione basata sul modello Presentazione vuota, eseguire le operazioni seguenti: Fare clic sul pulsante Microsoft Backstage. Scegliere Nuova e in Modelli e temi disponibili selezionare Presentazione vuota. Fare clic su Crea. Passaggio 3: modificare le dimensioni del riquadro delle note Dopo avere aperto il modello Presentazione vuota, sarà visibile solo una piccola parte del riquadro delle note. Per ingrandire il riquadro in modo da aumentare lo spazio in cui è possibile digitare testo, eseguire le operazioni seguenti: Posizionare il puntatore del mouse sul bordo superiore del riquadro delle note. Quando il puntatore si trasforma in, trascinare il bordo verso l'alto in modo da creare uno spazio più grande per le note del relatore, come illustrato nella figura seguente. Si noti che la diapositiva nel riquadro della diapositiva viene automaticamente ridimensionata in modo da adattarsi allo spazio disponibile.

13 Passaggio 4: creare la presentazione Dopo avere preparato l'area di lavoro da utilizzare, si è pronti per iniziare ad aggiungere testo, forme, immagini, animazioni e anche altre diapositive alla presentazione. Per ulteriori informazioni su come creare una presentazione di base completamente nuova, vedere Creare una presentazione di PowerPoint di base. Nella parte superiore dello schermo sono disponibili tre pulsanti che possono risultare utili quando si inizia a lavorare: Annulla, che consente di annullare l'ultima modifica. (Per visualizzare una descrizione comando relativa all'azione che verrà annullata, posizionare il puntatore sul pulsante. Per visualizzare un menu contenente altre modifiche recenti che possono anch'esse essere annullate, fare clic sulla freccia a destra di Annulla premere CTRL+Z..) Per annullare una modifica è inoltre possibile Ripeti o Ripeti, che consente di ripetere l'ultima modifica a seconda dell'ultima azione eseguita. (Per visualizzare una descrizione comando relativa all'azione che verrà ripetuta, posizionare il puntatore del mouse sul pulsante). Per ripetere una modifica è inoltre possibile premere CTRL+Y. Guida di Microsoft PowerPoint, che consente di aprire il riquadro Guida di PowerPoint. Per aprire la Guida è inoltre possibile premere F È possibile aggiungere altri pulsanti nell'area che si trova nella parte superiore dello schermo L'area nella parte superiore dello schermo è denominata barra di accesso rapido. A questa barra è possibile aggiungere altri comandi di uso frequente, in modo da poterli trovare più facilmente. Per ulteriori informazioni su come aggiungere o rimuovere comandi dalla barra di accesso rapido, vedere Personalizzazione della barra di accesso rapido.

14 4 Inserire una nuova diapositiva I layout diapositiva contengono formattazione, posizionamento e segnaposto per tutto il contenuto di una diapositiva. Nel layout i segnaposto sono i contenitori di testo (incluso corpo del testo, elenchi puntati e titoli), tabelle, grafici, grafica SmartArt, filmati, suoni, immagini e ClipArt. Il layout contiene inoltre il tema (colori, tipi di carattere, effetti e sfondo) della diapositiva. Nel diagramma seguente sono illustrati tutti gli elementi di layout che è possibile includere in una diapositiva di PowerPoint.

15 In PowerPoint sono disponibili nove layout diapositiva predefiniti. In alternativa, è possibile creare layout personalizzati in base alle proprie esigenze specifiche e condividerli con altri utenti che creano presentazioni in PowerPoint. Nell'immagine seguente sono illustrati i layout diapositiva predefiniti di PowerPoint. Per inserire una nuova diapositiva nella presentazione, eseguire le operazioni seguenti: Fare clic sulla freccia sotto Nuova diapositiva nel gruppo Diapositive della scheda Home e quindi fare clic sul layout diapositiva desiderato.

16 4.1 Aggiungere, ridisporre o eliminare diapositive La diapositiva che viene visualizzata automaticamente all'apertura di PowerPoint include due segnaposto, uno formattato per un titolo e l'altro per un sottotitolo. La distribuzione dei segnaposto in una dispositiva è denominata layout. In Microsoft PowerPoint 2010 sono disponibili inoltre altri tipi di segnaposto, ad esempio per le immagini e per la grafica SmartArt. Quando si aggiunge una diapositiva a una presentazione, eseguire le operazioni seguenti per scegliere contemporaneamente un layout per la nuova diapositiva: 1. Nella visualizzazione normale nel riquadro contenente le schede Struttura e Diapositive fare clic sulla scheda Diapositive e quindi fare clic al di sotto della singola diapositiva che viene visualizzata automaticamente quando si apre PowerPoint 2. Nel gruppo Diapositive della scheda Home fare clic sulla freccia accanto anuova diapositiva. In alternativa, se si desidera applicare alla nuova diapositiva lo stesso layout di quella precedente, è sufficiente fare clic sunuova diapositiva anziché sulla freccia laterale. Verrà visualizzata una raccolta di anteprime dei diversi layout di diapositiva disponibili. Il nome identifica il contenuto per cui è stato progettato ogni layout. I segnaposto contenenti icone colorate possono includere testo, ma è inoltre possibile fare clic sulle icone per inserire automaticamente oggetti, tra cui grafica SmartArt e ClipArt. 3. Fare clic sul layout desiderato per la nuova diapositiva. La nuova diapositiva verrà visualizzata sia a sinistra nella scheda Diapositive, dove è evidenziata come diapositiva corrente, sia ingrandita a destra del riquadro Diapositive. Ripetere questa procedura per ogni nuova diapositiva che si desidera aggiungere.

17 4.2 Determinare il numero di diapositive necessarie Per calcolare il numero di diapositive necessarie, organizzare il materiale che si desidera trattare e quindi dividerlo in singole diapositive. Una presentazione in genere è costituita come minimo dalle diapositive seguenti: Una diapositiva con il titolo principale Una diapositiva introduttiva in cui elencare i punti o le aree principali della presentazione Una diapositiva per ogni punto o area elencata nella diapositiva introduttiva Una diapositiva di riepilogo in cui ripetere l'elenco dei punti o delle aree principali della presentazione Se utilizzando questa struttura di base si desidera presentare tre punti o aree principali, è possibile pianificare un minimo di sei diapositive: una diapositiva con il titolo, una diapositiva introduttiva, una diapositiva per ognuno dei tre punti o delle tre aree principali e una diapositiva di riepilogo. Se uno dei punti o delle aree principali include una quantità elevata di materiale, è possibile creare un sottogruppo di diapositive utilizzando la stessa struttura di base. Valutare il tempo di permanenza di ogni diapositiva sullo schermo durante la presentazione. Una stima appropriata prevede dai due ai cinque minuti per diapositiva.

18 4.3 Applicare un nuovo Layout a una diapositiva Per modificare il layout di una diapositiva esistente, eseguire le operazioni seguenti: 1. Nella visualizzazione normale nel riquadro contenente le schede Struttura e Diapositive fare clic sulla scheda Diapositive e quindi sulla diapositiva a cui si desidera applicare un nuovo layout. 2. Nel gruppo Diapositive della scheda Home fare clic su Layout diapositivae quindi sul nuovo layout desiderato. Se si applica un layout che non include un numero sufficiente di segnaposto appropriati per il contenuto già esistente nella diapositiva, verranno creati automaticamente segnaposto aggiuntivi per tale contenuto. Se si applica un layout a una o più diapositive della presentazione, quando si modifica il layout aggiungendo un segnaposto o testo personalizzato, è necessario riapplicare il layout alle diapositive in modo che tutte abbiano lo stesso layout aggiornato. Per ulteriori informazioni sui layout, vedere Informazioni sui layout diapositiva. 1. Nel gruppo Visualizzazioni presentazione della scheda Visualizza fare clic su Normale. 2. In visualizzazione Normale fare clic sulla scheda Diapositive nel riquadro che contiene le schede Struttura e Diapositive. 3. Fare clic sulla diapositiva a cui si desidera aggiungere un layout. 4. Nel gruppo Diapositive della scheda Home fare clic su Layout e quindi selezionare il layout desiderato.

19

20 4.4 Copiare, ridisporre, eliminare una diapositiva Se si desidera creare due o più diapositive con contenuto e layout simili, per risparmiare tempo è possibile creare una diapositiva con tutta la formattazione e tutto il contenuto che verrà condiviso da entrambe le diapositive e quindi copiarla prima di aggiungere il contenuto finale e specifico di ognuna. 1. Nella visualizzazione normale nel riquadro contenente le schede Struttura e Diapositive fare clic sulla scheda Diapositive, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla diapositiva che si desidera copiare e quindi scegliere Copia 2. Nella scheda Diapositive fare clic con il pulsante destro del mouse nel punto in cui si desidera aggiungere la nuova copia della diapositiva e quindi scegliere Incolla. È inoltre possibile utilizzare questa procedura per inserire una copia di una diapositiva da una presentazione a un'altra. Ridisporre una diapostiva Nella visualizzazione normale nel riquadro contenente le schede Struttura e Diapositive fare clic sulla scheda Diapositive, fare clic sulla diapositiva che si desidera spostare e quindi trascinarla nella posizione desiderata. Per selezionare più diapositive, fare clic su una diapositiva che si desidera spostare e quindi tenere premuto CTRL mentre si fa clic sulle altre diapositive da spostare. Eliminare una diapositiva Nella visualizzazione normale nel riquadro contenente le schede Struttura e Diapositive fare clic sulla scheda Diapositive, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla diapositiva che si desidera eliminare e quindi scegliere Elimina diapositiva.

21 4.5 Aggiungere numeri delle diapositive, numeri delle pagine note o la data e l'ora Aggiungere numeri delle diapositive o numeri delle pagine note: 1. Nel gruppo Visualizzazioni presentazione della scheda Visualizza fare clic su Visualizzazione normale. 2. Nel riquadro contenente le schede Struttura e Diapositive a sinistra dello schermo fare clic sulla scheda Diapositive e quindi sulla prima anteprima della diapositiva nella presentazione. 3. Nel gruppo Testo della scheda Inserisci fare clic su Numero diapositiva. 4. Nella finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina eseguire una delle operazioni seguenti: Per aggiungere i numeri delle diapositive, fare clic sulla schedadiapositiva e quindi selezionare la casella di controllo Numero diapositiva. Per aggiungere numeri delle pagine note, fare clic sulla scheda Note e stampati e quindi selezionare la casella di controllo Numero di pagina. 5. Se si desidera aggiungere numeri a tutte le diapositive o a tutte le pagine note di una presentazione, fare clic su Applica a tutte. 6. Se si desidera cambiare il numero della diapositiva iniziale, eseguire le operazioni seguenti: 1. Nella scheda Struttura fare clic su Imposta pagina nel gruppo Imposta pagina. 2. Nella casella Numera diapositive da immettere il numero che si desidera stampare sulla prima diapositiva o pagina note. Le diapositive successive verranno numerate in sequenza.

22 Aggiungere la data e l ora: 1. Nel gruppo Visualizzazioni presentazione della scheda Visualizza fare clic su Visualizzazione normale. 2. Nel riquadro contenente le schede Struttura e Diapositive a sinistra dello schermo fare clic sulla scheda Diapositive e quindi sulla prima anteprima della diapositiva nella presentazione. 3. Nel gruppo Testo della scheda Inserisci fare clic su Data e ora. 4. Nella finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina eseguire una delle operazioni seguenti: Per aggiungere la data e l'ora alle diapositive, fare clic sulla scheda Diapositiva. Per aggiungere la data e l'ora alle pagine note, fare clic sulla scheda Note e stampati. 5. Selezionare la casella di controllo Data e ora e quindi eseguire una delle operazioni seguenti: Per impostare la data e l'ora su una data specifica, fare clic su Fisse e quindi nella casella Fisse digitare la data desiderata. Impostando la data della presentazione su Fisse, è più semplice tenere traccia della data delle ultime modifiche. Per specificare che la data e l'ora devono essere aggiornate in modo da riflettere la data e l'ora correnti ogni volta che si apre o si stampa la presentazione, fare clic su Aggiorna automaticamente e quindi selezionare il formato di data e ora desiderato. Se si desidera aggiungere la data e l'ora a tutte le diapositive o a tutte le pagine note di una presentazione, fare clic su Applica a tutte.

23 4.6 Aggiungere un'intestazione o un piè di pagina Per aggiungere numeri di diapositiva, numeri di pagina oppure la data e l'ora nelle diapositive, vedere Aggiungere numeri delle diapositive, numeri delle pagine note o la data e l'ora. È possibile aggiungere un testo, ad esempio il titolo della presentazione, il nome del relatore, un nome file o il nome della società, nella parte inferiore di una o più diapositive, stampati o pagine di note della presentazione oppure nella parte superiore di uno o più stampati o pagine di note della presentazione. Aggiungere un piè di pagina a una diapositiva: 1. Nel gruppo Testo della scheda Inserisci fare clic su Intestazione e piè di pagina. 2. Nella scheda Diapositiva della finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina selezionare la casella di controllo Piè di pagina e quindi digitare il testo che si desidera visualizzare nella parte centrale inferiore della diapositiva. 3. Per evitare che il testo del piè di pagina venga visualizzato nella diapositiva titolo, selezionare la casella di controllo Non mostrare sulla diapositiva titolo. 4. Eseguire una delle operazioni seguenti: Per visualizzare le informazioni del piè di pagina solo nella diapositiva selezionata, fare clic su Applica. Per visualizzare le informazioni del piè di pagina su tutte le diapositive della presentazione, fare clic su Applica a tutte.

24 Aggiungere un intestazione e/o un piè di pagina a uno stampato o a una pagina note: 1. Nel gruppo Testo della scheda Inserisci fare clic su Intestazione e piè di pagina. 2. Nella scheda Note e stampati della finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina selezionare la casella di controllo Intestazione e/o Piè di pagina e quindi digitare il testo che si desidera visualizzare nella parte centrale superiore (intestazione) o inferiore (piè di pagina) di ogni pagina note o stampato. 3. Fare clic su Applica a tutte. Nella casella Anteprima della finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina vengono visualizzate le informazioni dell'intestazione e del piè di pagina nella posizione in cui verranno visualizzate sulla diapositiva, sullo stampato o sulla pagina note. Per spostare o ridimensionare un'intestazione o un piè di pagina, vedere Ridimensionare o riposizionare intestazioni o piè di pagina.

25 5 Applicare un'immagine di sfondo, un colore di sfondo o una filigrana alle diapositive Informazioni generali su sfondi e filigrane: È possibile inserire un'immagine, ad esempio un elemento ClipArt, dietro l'intera diapositiva come sfondo oppure dietro parte della diapositiva come filigrana. Dietro la diapositiva è inoltre possibile inserire un colore come sfondo. L'aggiunta di un'immagine come sfondo o filigrana in una o in tutte le diapositive consente di rendere la presentazione unica o identificare chiaramente lo sponsor della presentazione. Le filigrane sono flessibili perché è possibile modificarne le dimensioni e le posizioni nelle dispositive. Filigrane e sfondi possono essere applicati ad alcune o a tutte le diapositive di una presentazione. È possibile rendere più chiari i colori, le immagini o gli elementi ClipArt in modo che non interferiscano con il contenuto delle diapositive. È inoltre possibile utilizzare una casella di testo o una WordArtper creare una filigrana di testo.

26 5.1 Utilizzare un immagine come sfondo di una diapositiva 1. Fare clic sulla diapositiva in cui si desidera aggiungere un'immagine di sfondo. Per selezionare più diapositive, fare clic su una diapositiva e quindi selezionare le altre tenendo premuto CTRL. 2. Nel gruppo Sfondo della scheda Progettazione fare clic su Stili sfondo e quindi su Formato sfondo. 3. Fare clic su Riempimento e quindi su Riempimento a immagine o trama. 4. Eseguire una delle operazioni seguenti Per inserire un'immagine da un file, fare clic su File, individuare l'immagine che si desidera inserire e quindi fare doppio clic su di essa. Per incollare un'immagine copiata, fare clic su Appunti. Per utilizzare un elemento ClipArt come immagine di sfondo, fare clic su ClipArt e quindi nella casella di testo Trova digitare una parola o una frase che descriva il clip desiderato oppure digitare tutto il nome o parte del nome del clip. Per includere nei risultati della ricerca gli elementi ClipArt disponibili in Microsoft Office.com, selezionare la casella di controllo Includi contenuto di Office.com, fare clic su Vai e quindi sul clip per inserirlo.

27 Per modificare la luminosità relativa o la trasparenza oppure la differenza tra le aree più scure e quelle più chiare, ovvero il contrasto, di un'immagine, nella finestra di dialogo Formato sfondo nella parte inferiore del riquadro Riempimento trascinare il dispositivo di scorrimento Trasparenza verso sinistra o verso destra. Ad esempio, l'immagine seguente raffigurante marmo viene impostata come sfondo per una diapositiva e viene impostata una Trasparenza del 50% per rendere più visibile il testo nella diapositiva 5. Eseguire una delle operazioni seguenti. Per utilizzare l'immagine come sfondo per le diapositive selezionate, fare clic su Chiudi. Per utilizzare l'immagine come sfondo per tutte le diapositive della presentazione, fare clic su Applica a tutte.

28 5.2 Utilizzare un colore come sfondo di una diapositiva 1. Fare clic sulla diapositiva in cui si desidera aggiungere un colore di sfondo. Per selezionare più diapositive, fare clic su una diapositiva e quindi selezionare le altre tenendo premuto CTRL. 2. Nel gruppo Sfondo della scheda Progettazione fare clic su Stili sfondo e quindi su Formato sfondo. 3. Fare clic su Riempimento e quindi su Riempimento a tinta unita. 4. Fare clic su Colore e quindi selezionare il colore desiderato. Per impostare un colore che non è incluso nei colori del tema, fare clic su Altri colori e quindi selezionare il colore desiderato nella scheda Standard oppure impostare una combinazione di colori personalizzati nella scheda Personalizzati. Se in seguito si modifica il tema del documento, i colori personalizzati e quelli che si trovano nella scheda Standard non vengono aggiornati. 5. Per modificare la trasparenza dello sfondo, spostare il dispositivo di scorrimento Trasparenza. La percentuale della trasparenza può variare da 0% (completamente opaco, impostazione predefinita) a 100% (completamente trasparente). 6. Eseguire una delle operazioni seguenti. Per applicare il colore alle diapositive selezionate, fare clic su Chiudi. Per applicare il colore a tutte le diapositive della presentazione, fare clic su Applica a tutte.

29 5.3 Utilizzare un immagine come filigrana 1. Fare clic sulla diapositiva in cui si desidera aggiungere una filigrana. Per aggiungere una filigrana a tutte le diapositive di una presentazione vuota, nel gruppo Visualizzazioni master della scheda Visualizza fare clic su Schema diapositiva. Se la presentazione completata contiene uno o più schemi diapositiva, l'applicazione dello sfondo agli schemi diapositiva potrebbe comportare modifiche non desiderate alla presentazione. Per evitare che si verifichi questa eventualità, è consigliabile aggiungere lo sfondo a una diapositiva alla volta. 2. Nel gruppo Immagini della scheda Inserisci eseguire una delle operazioni seguenti. Per utilizzare un'immagine come filigrana, fare clic su Immagine, individuare l'immagine desiderata e quindi fare clic su Inserisci. Per utilizzare un elemento ClipArt come filigrana, fare clic su ClipArt. Nella casella Cerca del riquadro attività ClipArt digitare una parola o una frase che descriva il clip desiderato oppure digitare il nome o parte del nome del clip e quindi fare clic su Vai. Nella casella Trova digitare una parola o una frase che descriva il clip desiderato oppure digitare il nome o parte del nome del clip. 3. Per modificare le dimensioni dell'immagine o dell'elemento ClipArt, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine o sull'elemento ClipArt della diapositiva e quindi scegliere Dimensioni e posizione dal menu di scelta rapida.

30 4. Nel riquadro Dimensioni aumentare o diminuire i valori impostati nelle caselle Altezza e Larghezza in Proporzioni. Per mantenere proporzionali l'altezza e la larghezza dell'immagine o dell'elemento ClipArt, selezionare la casella di controllo Blocca proporzioni. Per allineare l'immagine o l'elemento ClipArt al centro della diapositiva, selezionare la casella di controllo Rispetto alle dimensioni originali. 5. Per spostare l'immagine o l'elemento ClipArt nella diapositiva, fare clic sulla scheda Posizione e quindi immettere i valori desiderati per la posizione nelle caselle Orizzontale e Verticale. 6. Nella scheda Formato di Strumenti immagine fare clic su Colore nel gruppo Regola e quindi in Ricolorazione fare clic sulla sfumatura di colore desiderata. Se le schede Strumenti immagine e Formato non sono visualizzate, assicurarsi di avere selezionato un'immagine.

31 7. Nella scheda Formato di Strumenti immagine fare clic su Correzioni nel gruppo Regola, fare clic su Opzioni correzione immagine e quindi inluminosità e contrasto selezionare la percentuale di luminosità desiderata Dopo avere modificato e posizionato la filigrana fino a ottenere un risultato soddisfacente, per portare la filigrana in secondo piano nella diapositiva, nella scheda Formato di Strumenti immagine fare clic sulla freccia accanto a Porta indietro nel gruppo Disponi e quindi fare clic su Porta in secondo piano.

32 5.4 Utilizzare una casella di testo o una Word Art come filigrana È possibile utilizzare testo o una WordArt come filigrana per indicare che la presentazione è una bozza o è riservata. 1. Fare clic sulla diapositiva in cui si desidera aggiungere una filigrana sotto forma di casella di testo o WordArt. Per aggiungere una filigrana a tutte le diapositive di una presentazione vuota, nel gruppo Visualizzazioni master della scheda Visualizza fare clic su Schema diapositiva. Se la presentazione completata contiene uno o più schemi diapositiva, l'applicazione dello sfondo agli schemi diapositiva potrebbe comportare modifiche non desiderate alla presentazione. Per evitare che si verifichi questa eventualità, è consigliabile aggiungere lo sfondo a una diapositiva alla volta. 2. Nel gruppo Testo della scheda Inserisci eseguire una delle operazioni seguenti. Per utilizzare una casella di testo, fare clic su Casella di testo e quindi trascinare per disegnare una casella di testo delle dimensioni desiderate. Per utilizzare una WordArt, fare clic su WordArt.

33 3. Nella casella di testo o nella WordArt immettere il testo che si desidera venga visualizzato nella filigrana. 4. Se si desidera riposizionare la filigrana, fare clic nella casella di testo o nella WordArt e quando il puntatore assume la forma di una trascinare la casella di testo o la WordArt in una nuova posizione. 5. Dopo avere modificato e posizionato la filigrana fino a ottenere un risultato soddisfacente, per portare la casella di testo o la WordArt in secondo piano nella diapositiva, nella scheda Formato di Strumenti disegno fare clic sulla freccia accanto a Porta indietro nel gruppo Disponi e quindi fare clic su Porta in secondo piano. Se le schede Strumenti disegno e Formato non sono visualizzate, assicurarsi di avere selezionato una casella di testo o una WordArt

34 6 Organizzare le diapositive in sezioni 6.1 Informazioni generali sulle sezioni Nel caso di presentazioni molto grandi e complesse può diventare difficile gestire i titoli e i numeri e spostarsi tra le diapositive a volte risulta quasi impossibile. La nuova caratteristica Sezioni di Microsoft PowerPoint 2010 consente di organizzare le diapositive in una struttura simile a quella delle cartelle per i file. È possibile raggruppare le diapositive in sezioni con nomi specifici e assegnare la proprietà di queste sezioni a colleghi. Le sezioni possono inoltre essere utilizzate per organizzare gli argomenti all'interno della presentazione. Anche se le sezioni possono essere visualizzate sia in visualizzazione Sequenza diapositive che in visualizzazione normale, la visualizzazione Sequenza diapositive risulta più utile se si desidera organizzare e ordinare le diapositive in categorie logiche predefinite. Di seguito un esempio di come vengono visualizzate le sezioni in visualizzazione normale.

35 Di seguito invece un esempio di come vengono visualizzate le sezioni in visualizzazione Sequenza diapositive. Mostra la sezione selezionata nella posizione presentazione Un'altra sezione nella posizione presentazione

36 6.2 Aggiungere e denominare una sezione 1. In visualizzazione normale o Sequenza diapositive fare clic con il pulsante destro del mouse tra le due diapositive in cui si desidera aggiungere una sezione. In questo esempio in visualizzazione normale fare clic con il pulsante destro del mouse tra due diapositive e quindi scegliere Aggiungi sezione. 2. Per attribuire alla sezione un nome più significativo, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'indicatore Sezione senza titolo e scegliere Rinomina sezione come illustrato sotto. 3. Immettere un nome significativo per la sezione e quindi fare clic su Rinomina, come mostrato in Rinominare una sezione di seguito.

37 6.3 Rinominare una sezione 1. Per rinominare una sezione esistente, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla Sezione senza titolo e quindi scegliere Rinomina sezione come illustrato sotto. 2. Immettere un nome significativo per la sezione e quindi fare clic su Rinomina.

38 7 Incorporare un video da un file 1. Nella Visualizzazione normale fare clic sulla diapositiva in cui si desidera incorporare un video. Nel gruppo Elementi multimediali della scheda Inserisci fare clic sulla freccia sotto Video e quindi su Video da file. Nella finestra di dialogo Inserisci video individuare e selezionare il video che si desidera incorporare e quindi fare clic su Inserisci. Per inserire un video è inoltre possibile fare clic sull'icona Videoin un layout con contenuto.

39 7.1 Creare un collegamento a un file video da una presentazione È possibile creare un collegamento a un video o a un filmato esterno da una presentazione di Microsoft PowerPoint Collegando il video, è possibile ridurre le dimensioni del file della presentazione. Verificare di disporre dell'approvazione del proprietario prima di creare il collegamento, utilizzare o distribuire contenuto soggetto a copyright. Per aggiungere un collegamento a un video da una presentazione di PowerPoint, eseguire le operazioni seguenti: Nella scheda Diapositive della Visualizzazione normale fare clic sulla diapositiva a cui si desidera aggiungere un video o un'immagine GIF animata. Nel gruppo Elementi multimediali della scheda Inserisci fare clic sulla freccia sotto Video. Fare clic su Video da file, individuare il file a cui si desidera collegarsi e quindi fare clic su di esso. Fare clic sulla freccia verso il basso del pulsante Inserisci e quindi su Collega a file. Per evitare problemi di collegamenti interrotti, è consigliabile copiare i video nella stessa cartella della presentazione e collegarsi a essi da tale percorso.

40

41 7.2 Creare un collegamento a un video da un sito web È possibile creare un collegamento a un file video sull'unità locale o a un file video caricato su un sito Web, ad esempio YouTube o hulu. Per informazioni specifiche sul collegamento di un video su YouTube, vedere Richiedere sempre l'approvazione del proprietario prima di creare il collegamento, utilizzare o distribuire contenuto non creato personalmente e soggetto a copyright. 1. Nella scheda Diapositive della Visualizzazione normale fare clic sulla diapositiva a cui si desidera aggiungere un video. 2. Nel browser andare al sito Web che contiene il video a cui si desidera creare un collegamento, ad esempio YouTube o hulu. 3. Sul sito Web individuare il video e quindi individuare e copiare il codice di incorporamento. La maggior parte dei siti Web che contengono video includono il codice di incorporamento corrispondente, anche se le posizioni dei codici saranno diverse in ogni sito Web. Per alcuni video il codice di incorporamento non è disponibile e in questo caso non è possibile collegarli. Per chiarezza è importante sottolineare che, anche se si parla di "codice di incorporamento", i video vengono in effetti collegati e non incorporati nella presentazione. Sotto: ad esempio in YouTube fare clic su Condividi, selezionare la casella di controllo Usa vecchio codice di incorporamento, fare clic sucodice da incorporare e quindi copiare il codice di incorporamento.

42 4. In PowerPoint, nel gruppo Elementi multimediali della scheda Inserisci, fare clic sulla freccia sotto Video. 5. Fare clic su Video da sito Web. 6. Nella finestra di dialogo Video da sito Web incollare il codice di incorporamento e quindi fare clic su Inserisci.

43 8 Visualizzare una presentazione 8.1 Informazioni generali sulle visualizzazioni di Power Point Le visualizzazioni di Microsoft PowerPoint 2010 che possono essere utilizzate per modificare, stampare ed eseguire una presentazione sono le seguenti: Visualizzazione Normale Visualizzazione Sequenza diapositive Visualizzazione Pagina note Visualizzazione Presentazione (che include la visualizzazione relatore) Visualizzazione di lettura Visualizzazioni master: Schema diapositiva, Schema stampati e Note Come illustrato nell'acquisizione schermo riportata di seguito, le visualizzazioni di PowerPoint sono accessibili da due percorsi: Nei gruppi Visualizzazioni presentazione e Visualizzazioni master della scheda Visualizza. In una barra di facile utilizzo nella parte inferiore della finestra di PowerPoint in cui sono disponibili le visualizzazioni principali, ovvero Visualizzazione normale, Sequenza diapositive, Visualizzazione di lettura e Presentazione. Se nel computer non è installato PowerPoint, è possibile utilizzare il visualizzatore di PowerPoint 2010 per visualizzare una presentazione

44 8.2 Visualizzazioni per la modifica di una presentazione In PowerPoint sono disponibili numerose visualizzazioni che consentono di creare una presentazione professionale. VISUALIZZAZIONE NORMALE È la visualizzazione principale per la modifica, in cui è possibile scrivere e progettare le presentazioni. Include quattro aree di lavoro: 1 Scheda Struttura È la scheda in cui è possibile iniziare a scrivere del contenuto, in quanto consente di raccogliere le idee, di pianificare il modo in cui presentarle e di distribuire diapositive e testo nel modo desiderato. Il testo della diapositiva è visualizzato in forma di struttura. Per stampare una copia della struttura di una presentazione così come è presente nella visualizzazione Struttura, ovvero con il solo testo e senza elementi grafici o di animazione, eseguire le operazioni seguenti. Fare clic sul pulsante Microsoft Backstage. Fare clic su Stampa, su Diapositive a pagina intera in Altre impostazioni, su Struttura e quindi su Stampa nella parte superiore. 2 Scheda Diapositive In questa scheda è possibile visualizzare le diapositive della presentazione come immagini di dimensioni ridotte (anteprime) durante la fase di modifica. Le anteprime semplificano gli spostamenti all'interno della presentazione e consentono di verificare gli effetti delle modifiche apportate. È inoltre possibile ridisporre, aggiungere o eliminare facilmente diapositive.

45 3 Riquadro della diapositiva Nella sezione superiore destra della finestra di PowerPoint il riquadro della diapositiva visualizza un'immagine di grandi dimensioni della diapositiva corrente e consente di aggiungervi testo e di inserirvi immagini, tabelle, grafica SmartArt, grafici, oggetti disegno, caselle di testo, filmati, audio, collegamenti ipertestuali e animazioni. 4 Riquadro delle note Nel riquadro delle note, al di sotto del riquadro della diapositiva, è possibile digitare note relative alla diapositiva corrente, che potranno in seguito essere stampate e utilizzate durante la presentazione, distribuite al pubblico oppure incluse in una presentazione da inviare o da inserire in una pagina Web. VISUALIZZAZIONE SEQUENZA DIAPOSITIVE Nella visualizzazione Sequenza diapositive le diapositive vengono visualizzate come anteprime. Questa visualizzazione consente di ordinare e organizzare la sequenza delle diapositive durante la creazione della presentazione, nonché di preparare la presentazione per la stampa. È possibile aggiungere sezioni anche nella visualizzazione Sequenza diapositive e ordinare le diapositive in categorie o sezioni diverse.

46 VISUALIZZAZIONE PAGINA NOTE Il riquadro delle note è posizionato al di sotto del riquadro della diapositiva. Consente di digitare note relative alla diapositiva corrente, che potranno in seguito essere stampate e utilizzate durante la presentazione, distribuite al pubblico oppure incluse in una presentazione da inviare o da inserire in una pagina Web. Se si desidera visualizzare e utilizzare le note in formato pagina intera, fare clic su Pagina note nel gruppo Visualizzazioni presentazione della scheda Visualizza. VISUALIZZAZIONI MASTER Le visualizzazioni master includono Schema diapositiva, Schema stampati e Note. Costituiscono le diapositive principali in cui vengono archiviate le informazioni relative alla presentazione, tra cui lo sfondo, il colore, i caratteri e gli effetti, nonché le dimensioni e le posizioni dei segnaposto. L'utilizzo di una visualizzazione schema nello schema diapositiva, note o stampati offre come vantaggio la possibilità di apportare modifiche generali allo stile di ogni diapositiva, pagina note o stampato associato alla presentazione.

47 8.3 Visualizzazioni per l esecuzione di una presentazione VISUALIZZAZIONE PRESENTAZIONE Utilizzare la visualizzazione Presentazione per eseguire una presentazione per un gruppo di destinatari. Questa visualizzazione occupa l'intero schermo del computer, esattamente come la presentazione verrà vista dal pubblico in uno schermo di grandi dimensioni. È quindi possibile verificare come appariranno gli elementi grafici, gli intervalli, i filmati, gli effetti animati e gli effetti di transizione. VISUALIZZAZIONE RELATORE La visualizzazione relatore è una visualizzazione principale basata sulla presentazione che può essere utilizzata durante l'esecuzione di una presentazione. Utilizzando due monitor, è possibile eseguire altri programmi e visualizzare note del relatore non visibili al pubblico. Per utilizzare la visualizzazione relatore, verificare che nel computer siano disponibili funzionalità per monitor multipli, attivare tale supporto e quindi attivare la visualizzazione relatore. VISUALIZZAZIONE DI LETTURA Utilizzare la visualizzazione di lettura per eseguire la presentazione non per un pubblico, ad esempio mediante uno schermo di grandi dimensioni, bensì per un utente che visualizza la presentazione sul proprio computer. In alternativa, utilizzare questa visualizzazione nel proprio computer per visualizzare una presentazione non nella visualizzazione Presentazione a schermo intero, bensì in una finestra con controlli semplici che consentono di revisionare la presentazione. È sempre possibile passare dalla visualizzazione di lettura a una delle altre visualizzazioni se si desidera modificare la presentazione.

48 8.4 Visualizzazioni per la preparazione e la stampa di una presentazione Per risparmiare carta e inchiostro, è possibile preparare il processo di stampa prima di stampare. In PowerPoint sono disponibili visualizzazioni e impostazioni che consentono di specificare gli elementi da stampare, ad esempio diapositive, stampati o pagine note, e la modalità di stampa, ovvero a colori, con gradazioni di grigio, in bianco e nero, con cornici e così via. VISUALIZZAZIONE SEQUENZA DIAPOSITIVE Nella visualizzazione Sequenza diapositive le diapositive vengono visualizzate come anteprime. Questa visualizzazione consente di ordinare e organizzare la sequenza delle diapositive per la preparazione della stampa. ANEPRIMA DI STAMPA L'Anteprima di stampa consente di specificare le impostazioni degli elementi da stampare, ovvero gli stampati, le pagine note e la struttura o le diapositive.

49 9 Lavorare su una presentazione contemporaneamente ad altri colleghi 9.1 Panoramica della creazione condivisa di una presentazione La funzionalità di creazione condivisa consente di modificare una presentazione contemporaneamente ad altri colleghi, anziché doverlo fare in momenti distinti. Questa caratteristica consente inoltre di evitare che un utente non possa accedere a un file perché utilizzato o estratto da un altro utente. In questo modo, non sarà più necessario stabilire turni per la modifica di una presentazione né sarà più necessaria l'unione di diverse versioni della presentazione. Per ospitare e archiviare la presentazione è possibile utilizzare SharePoint Foundation 2010, Microsoft SharePoint Server 2010 o Microsoft Office Live Workspace. Nel server verrà conservata una copia centrale della presentazione e verranno registrate le modifiche dei vari autori. Tutti i coautori hanno la possibilità di verificare chi sta modificando la presentazione e in che punto del documento si sta intervenendo, le modifiche vengono unite nella presentazione. Le versioni precedenti di PowerPoint non supportano la creazione condivisa. Per usufruire dei vantaggi offerti da questa nuova funzionalità, tutti i coautori devono disporre di PowerPoint 2010 installato nel computer in uso.

50 9.2 Creare una presentazione in modo condiviso 1. In PowerPoint 2010, aprire la presentazione archiviata sul server. Quando uno o più autori eseguono la stessa operazione, sulla barra di stato nella parte inferiore della finestra di PowerPoint viene visualizzato un messaggio di notifica insieme al numero totale di coautori che stanno attualmente lavorando alla presentazione. Per visualizzare il nome dei coautori, fare clic sul numero nella barra di stato. 2. Nel gruppo Visualizzazioni presentazione della scheda Visualizza fare clic su Visualizzazione normale per visualizzare la presentazione in visualizzazione normale. 3. Nel riquadro a sinistra contenente le schede Struttura e Diapositive, nell'angolo inferiore destro della scheda Diapositive viene visualizzata una piccola icona dell'anteprima della diapositiva che indica che un coautore sta apportando delle modifiche alla diapositiva. Fare clic sull'icona per visualizzare il nome del coautore.

51 In alternativa, è possibile fare clic sulla scheda File e quindi su Informazioni sul lato sinistro dello schermo. Il nome dei coautori verrà visualizzato nel riquadro centrale. Per inviare un messaggio immediato o di posta elettronica ai coautori con cui si sta lavorando, fare clic su Invia messaggio e quindi su Invia messaggio di posta elettronica o Invia messaggio immediato.

52 Quando un altro autore salva le modifiche apportate, l'autore originale della presentazione riceve una notifica di PowerPoint relativa alle modifiche. Nel riquadro che contiene le schede Struttura e Diapositive, nella scheda Diapositive viene visualizzata un'icona nell'angolo inferiore destro dell'anteprima della diapositiva che è stata modificata.

53 9.3 Verificare le modifiche apportate da altri autori 1. Per verificare se altri autori hanno apportato modifiche alla presentazione, fare clic sulla scheda File e quindi su Informazioni. Accanto ad Aggiornamenti del documento disponibili fare clic su Salva e quindi su Salva e verifica Per visualizzare le modifiche apportate da altri autori, fare clic su Rivedi modifiche.

54 3. Quando si fa clic su Rivedi modifiche, PowerPoint apre una nuova scheda denominata Unione sulla barra multifunzione e un riquadro Revisioni sul lato destro della finestra di PowerPoint. Il riquadro Revisioni include una scheda Diapositive con un elenco di tutte le diapositive che sono state modificate da altri autori e una scheda Dettagli con un elenco di tutte le modifiche apportate alla diapositiva attualmente visualizzata. Nella scheda Unione è possibile utilizzare i pulsanti nel gruppo Soluzioni per mostrare le modifiche successive e precedenti apportate da altri autori e accettare o rifiutare tali modifiche. Per uscire dalla visualizzazione Unione, fare clic su Chiudi visualizzazione unione. Mentre ci si trova in visualizzazione unione non è possibile unire nuovi aggiornamenti di altri autori o caricare modifiche sul server. È necessario completare la revisione facendo clic su Chiudi visualizzazione unione, le modifiche verranno quindi caricate automaticamente sul server.

55 9.4 Configurare Power Point per la notifica di modifiche di Altri autori. Per verificare sempre, e quindi accettare o rifiutare, le modifiche apportate da altri autori a tutte le presentazioni di PowerPoint 2010 a cui si sta lavorando e per evitare che che le modifiche vengano unite alla presentazione senza notifica, eseguire le operazioni seguenti: 1. Fare clic sul pulsante Microsoft Backstage. 2. Fare clic su Opzioni sul lato sinistro dello schermo e quindi fare clic susalva nella finestra di dialogo Opzioni di PowerPoint. 3. In Opzioni di unione di file per i file su server di gestione di documenti condivisi selezionare la casella di controllo Mostra modifiche unione dettagliate quando si verifica un'unione.

56 10 Utilizzare le presentazioni ovunque con Power Point web app È possibile lavorare alla presentazione anche quando PowerPoint non è disponibile. La presentazione può essere archiviata su un server Web che ospita le applicazioni di Microsoft Office Web Apps. Sarà quindi possibile utilizzare PowerPoint Web App per aprire la presentazione nel browser, visualizzarla e anche apportare le modifiche desiderate. Office Web Apps è disponibile effettuando l'accesso a Windows Live o al sito di Microsoft SharePoint Foundation 2010 dell'organizzazione in cui è installato Office Web Apps. Si supponga di avere creato una presentazione di Microsoft PowerPoint. Si desidera pubblicarla in

57 un sito Web in modo che altre persone la possano visualizzare o anche eseguire come presentazione, ma dopo la pubblicazione si nota che manca una diapositiva. Poterla correggere rapidamente, direttamente nel sito Web, sarebbe estremamente utile. Con PowerPoint Web App è possibile. In Microsoft PowerPoint 2010 è possibile iniziare a utilizzare PowerPoint Web App salvando la presentazione in SkyDrive o nella raccolta di SharePoint. Nella scheda File fare clic su Salva e invia e quindi su Salva su Web o Salva in SharePoint. La presentazione è ora disponibile per essere visualizzata o eseguita in modo rapido, modificata nel browser o nuovamente aperta in PowerPoint.

58 Non è necessario che le presentazioni vengano create in PowerPoint 2010 per poterle aprire in PowerPoint Web App. Per ottenere la massima compatibilità, utilizzare Office PowerPoint 2003 o versioni successive oppure utilizzare PowerPoint per Mac 2008 versione PowerPoint per Mac Se si utilizza PowerPoint 2003, installare il Service Pack più recente e salvare le presentazioni nel computer come file con estensione pptx. Caricare quindi le presentazioni in un sito di SharePoint in cui siano configurate le applicazioni di Office Web Apps oppure caricare le presentazioni in SkyDrive.

59 10.1 Visualizzare una presentazione nel Browser Quando si apre una presentazione in Windows Live o in SharePoint, PowerPoint Web App apre la presentazione nel browser, dove è possibile passare da una diapositiva all'altra, visualizzare le note o passare alla visualizzazione Presentazione per visualizzare la presentazione a schermo intero. Se Microsoft Silverlight 2 o versione successiva non è installato nel computer, PowerPoint Web App visualizza una barra con un collegamento per installare Silverlight. Silverlight non è obbligatorio, ma se si installa la versione più recente le diapositive vengono ridimensionate meglio rispetto alla finestra del browser e alcuni effetti di animazione vengono visualizzati in modo più uniforme. Se si riceve un invito per la visualizzazione di una presentazione trasmessa, fare clic sul collegamento nell'invito per visualizzare la presentazione. Il relatore utilizza PowerPoint 2010 per mostrare le diapositive. Per ulteriori informazioni sulla trasmissione di presentazioni sul Web, vedere Informazioni sulla funzionalità Trasmissione presentazione.

60 Le presentazioni che includono contenuto audio o video devono essere aperte nell'applicazione desktop PowerPoint per poter riprodurre gli elementi audio o video. In PowerPoint Web App fare clic su Apri in PowerPoint. Per ulteriori informazioni sull'apertura delle presentazioni direttamente nell'applicazione desktop PowerPoint, vedere Apportare modifiche con facilità in PowerPoint, di seguito in questo articolo. In Windows Live, PowerPoint Web App include un comando per la stampa dal browser. Per la stampa in PowerPoint Web App, è necessario un visualizzatore PDF. Se non è installato, verrà richiesto di scaricarne uno.

61 10.2 Modificare la presentazione nel Browser Se si desidera apportare modifiche alla presentazione, fare clic su Modifica nel browser. Nella visualizzazione di modifica è possibile aggiungere ed eliminare contenuto, nonché formattare il testo. È inoltre possibile aggiungere, eliminare, duplicare e nascondere le diapositive.

62 È possibile aggiungere o modificare elementi SmartArt e immagini, nonché inserire collegamenti ipertestuali. Per aggiungerli, passare alla scheda Inserisci. In Windows Live, è possibile cambiare il tema di una presentazione e aggiungere ClipArt alle diapositive. Le ClipArt sono incluse nell'insieme di immagini disponibili in Office.com. Queste caratteristiche non sono disponibili quando si utilizza PowerPoint Web App in una raccolta di SharePoint.

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii Sommario Introduzione 1 Cambia il modo di lavorare 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 I destinatari del libro 2 La struttura del libro 3 Preparare la presentazione 3 Familiarizzare con la nuova interfaccia

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali. Guida introduttiva Microsoft Outlook 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Un'applicazione su misura Personalizzare

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - PRESENTAZIONI - A.A. 2003-2004 2004 Power Point: : le presentazioni Una presentazione è un documento multimediale,

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca di forme Per trovare una forma, basta fare clic su Cerca nella finestra Forme.

Guida introduttiva. Ricerca di forme Per trovare una forma, basta fare clic su Cerca nella finestra Forme. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Visio 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Novità di PowerPoint 2010

Novità di PowerPoint 2010 2 Novità di PowerPoint 2010 In questo capitolo: L interfaccia di PowerPoint 2010 Utilizzare la barra multifunzione Utilizzare la visualizzazione Backstage Lavorare con gli strumenti migliorati per la formattazione

Dettagli

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda I CARE Azione LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda Aggiunta di contenuti al software Notebook È possibile migliorare le pagine di Notebook inserendo

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

Il nuovo look di Google Apps. Gmail

Il nuovo look di Google Apps. Gmail Il nuovo look di Google Apps Gmail Benvenuti nel nuovo look di Google Apps Perché questo cambiamento: Per fare in modo che tutte le applicazioni Google abbiano lo stesso aspetto e siano chiare, semplici

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione Esercitazione no. 7 PowerPoint Un introduzione Vocabolario Presentazione: successione di diapositive o slide Layout: aspetto di una diapositiva letteralmente significa: disposizione ma anche impaginazione

Dettagli

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro.

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Anno accademico 2010-2011 Corso di INFORMATICA Docente del corso: Prof. V. De Feo Argomento di approfondimento: POWER POINT 2003 Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Gruppo di lavoro:

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE 2012-2013 GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1 h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. i n f o F I N E S T R A D I A C T I V I N S P I R E All'avvio di ActivInspire,

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Migrazione a Outlook 2010

Migrazione a Outlook 2010 Contenuto della Guida Microsoft Outlook 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento. Contiene

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML).

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML). Manuale FckEditor In questa sezione è possibile avere una rapida panoramica su tutte le funzioni disponibili nella barra degli strumenti predefinita FCKeditor. Tale componente lo ritroverete in gestione

Dettagli

PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP

PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP SEQUENZA FILMATI ED ESERCIZI: 1. INIZIO 1) IL FOGLIO ELETTRONICO 2) NOZINI DI BASE DI EXCEL 2010

Dettagli

Panoramica di Document Portal

Panoramica di Document Portal Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Panoramica di Document Portal Lexmark Document Portal è una soluzione software che offre funzioni di

Dettagli

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M.

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M. Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point Power Point è un software per la presentazione di contenuti multimediali: Testo Immagini Grafici Video Musica Suoni Animazioni Diapositiva / Slide: pagina

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

FONDAMENTI DI POWER POINT

FONDAMENTI DI POWER POINT Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti FONDAMENTI DI POWER POINT In questo manuale troverete le informazioni basilari per lavorare con Power Point. L utilizzo delle diverse

Dettagli

Rilevare e rivedere le modifiche dei documenti

Rilevare e rivedere le modifiche dei documenti Rilevare e rivedere le modifiche dei documenti La redazione di un documento è spesso un lavoro di collaborazione. Se l'articolo scientifico o la proposta di progetto hanno più autori e revisori, è possibile

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1 a.s. 2005/06 Power Point Esercitatrice: Elena Spera elena.spera@libero.it 1 PowerPoint A. Lanciare PowerPoint vediamo se ci sono novità rispetto a Word o le altre applicazioni di Office Così si apre, notate

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

Come avviare P-touch Editor

Come avviare P-touch Editor Come avviare P-touch Editor Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva

Dettagli

Uso del pannello operatore

Uso del pannello operatore Questa sezione fornisce informazioni sul pannello operatore della stampante, sulla modifica delle impostazioni e sui menu del pannello operatore. È possibile modificare la maggior parte delle impostazioni

Dettagli

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: NOTA Le note forniscono istruzioni

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Word consente di inserire nello stesso documento, oltre al testo, molte altri generi di informazioni: - Tabelle - Immagini - Disegni, forme particolari

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Il seguente articolo approfondisce gli aspetti di integrazione tra Project e Outlook Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Se si utilizza Microsoft Office Project Server 2003 per la collaborazione

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.1 consente, agli insegnanti

Dettagli

Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda

Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda TEST E VERIFICHE CON I CAMPI MODULO DI WORD 1 INCONTRO 3ª FASE I CARE Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda MODULI Creare verifiche e test interattivi con i campi

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

SAP Manuale del firmatario DocuSign

SAP Manuale del firmatario DocuSign SAP Manuale del firmatario DocuSign Sommario 1. SAP Manuale del firmatario DocuSign... 2 2. Ricezione di una notifica e-mail... 2 3. Apposizione della firma sul documento... 3 4. Altre opzioni... 4 4.1

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma SYMWRITER e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Il Sistema Operativo Windows

Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows 1 Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento. Mentre l accensione del PC si ottiene premendo

Dettagli

PRESENTAZIONI IN POWER POINT

PRESENTAZIONI IN POWER POINT PRESENTAZIONI IN POWER POINT BIGINO INFORMATICO 1 ISTRUZIONI DI BASE Studia e realizza una mappa dell argomento da trattare. Realizza una scaletta delle diapositive da realizzare. Abbozza su un foglio

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Informatica d ufficio

Informatica d ufficio Informatica d ufficio Anno Accademico 2008/2009 Lezione N 3 Microsoft Word - prima parte Microsoft Word E un Word processor,cioè un programma che consente di creare e modificare documenti. Prevede numerose

Dettagli

Lo schermo di XTOTEM FREESTYLE

Lo schermo di XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 Lo schermo di XTOTEM FREESTYLE Sommario Lo schermo di XTOTEM FREESTYLE...1 Lo schermo...3 Dimensione Barra di sinistra...4 Menu...5 Menu Lite...5 PULSANTI E PAGINE...5 CONTRIBUTI TECNICI...5 FOTO

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Utilizzo dell applicazione Lavorare con le presentazioni Con la definizione strumenti di presentazione si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Informatica e Informatica di Base

Informatica e Informatica di Base Informatica e Informatica di Base WINDOWS Francesco Tura tura@cirfid.unibo.it Che cos è Windows? È un Sistema Operativo ad interfaccia grafica prodotto dalla Microsoft, che viene utilizzato su computer

Dettagli

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer.

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Informazioni sulle operazioni e sulle azioni di Monitor Solution Oltre alle attività standard di Symantec Management Platform, i pacchetti

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione di WinEMTFree...3 3. Descrizione generale del programma...3 4. Impostazione dei parametri di connessione...4 5. Interrogazione dei contatori...4 5.1 Sincronizzazione

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007, 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Selezione delle celle per immagini guida avanzata La cella attiva è la B7 Selezionare una cella

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

Stampa ed eliminazione dei processi in attesa Come riconoscere gli errori di formattazione Verifica della stampa Posposizione della stampa

Stampa ed eliminazione dei processi in attesa Come riconoscere gli errori di formattazione Verifica della stampa Posposizione della stampa Quando si invia un processo in stampa, nel driver è possibile specificare un'opzione che consente di posporre la stampa del processo e di memorizzarlo nella stampante. Quando si intende stampare un processo,

Dettagli

elabdoc Guida rapida 1.0

elabdoc Guida rapida 1.0 elabdoc Guida rapida.0 2 elabdoc Informazioni sul prodotto elabdoc semplifica come mai prima la ricerca di tutte le informazioni sul prodotto che possono servire. Attraverso le immagini di elabdoc, questa

Dettagli

Glossario icone software

Glossario icone software Glossario icone software Il glossario delle icone del Software è un elenco completo di tute le icone utilizzate nel software. È progettato per aiutarvi a identificare facilmente le icone e le funzioni

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

CORSO D INFORMATICA BASE. a cura di Ing. Alejandro Diaz

CORSO D INFORMATICA BASE. a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE a cura di Ing. Alejandro Diaz LE FINESTRE Quando si apre un programma, un file o una cartella, tale elemento viene visualizzato in una casella o cornice denominata finestra, in

Dettagli

Pianificare una riunione

Pianificare una riunione 34 / 2010 Pianificare una riunione con Outlook XP Pianificazione di appuntamenti e riunioni, verifica della disponibilità delle persone, invio di inviti e creazione di ricorrenze In questa edizione: Chi

Dettagli

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo 06-Cap02_Fl.qxd 3-10-2007 14:03 Pagina 23 CAPITOLO 2 L INTERFACCIA In questo capitolo In questo capitolo hai imparato e destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password.

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password. Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire utente e password. Cliccare sull icona Agenda, verranno visualizzati i vari

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

I dati rappresentati (tutti di pura fantasia) sono contenuti in un file excel denominato Personale.xls.

I dati rappresentati (tutti di pura fantasia) sono contenuti in un file excel denominato Personale.xls. Il modello rappresenta un ipotetico organigramma aziendale creato automaticamente da Visio prelevando i dati da un file Excel. Al termine della procedura guidata l organigramma è stato personalizzato:

Dettagli

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda ZIMBRA Pagina 1 Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda Zimbra è una suite di collaborazione, che permette con un solo strumento di poter accedere al proprio account di posta elettronica regionale,

Dettagli

Che cos'è un Power Point

Che cos'è un Power Point Che cos'è un Power Point Power Point è una delle tante applicazioni per creare e organizzare delle presentazioni: durante l'esposizione di un progetto o di una ricerca, ad esempio, vi permette di supportare

Dettagli

l'editing delle pagine web non è nella forma ma nella metodologia di costruzione e di pubblicazione.

l'editing delle pagine web non è nella forma ma nella metodologia di costruzione e di pubblicazione. CHE COS'È UNA WEB-UNIT? Web-unit è uno strumento per la costruzione di pagine web: la differenza con altri strumenti per l'editing delle pagine web non è nella forma ma nella metodologia di costruzione

Dettagli

Capitolo X Esercitazione n. 10: Word e HTML

Capitolo X Esercitazione n. 10: Word e HTML Capitolo X Esercitazione n. 10: Word e HTML Scopo: Creare un semplice sito web con Microsoft Word. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine (curriculum e hobby) ad essa collegate

Dettagli

Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario

Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario Introduzione... 2 Proprietà... 2 Stili e formattazione... 2 Creazione di un sommario... 3 Collegamenti ipertestuali... 3 Colori...

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

Pubblicazione di app, fogli e racconti. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Pubblicazione di app, fogli e racconti. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Pubblicazione di app, fogli e racconti Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili variano in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. 3 4 5 Schermo sensibile

Dettagli

Browser cartografico

Browser cartografico Browser cartografico Guida all'uso Questa applicazione consente di consultare in modalità interattiva la cartografia comunale, consultando i dati ad essa collegati, disponibili al momento dell'accesso,

Dettagli