Manuale Fatture Versione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Fatture Versione"

Transcript

1 Manuale Fatture Versione Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter gestire la fatturazione. N.B. Le fatture emesse su Prometeo possono essere eventualmente esportate verso il tuo gestionale di magazzino/contabilità: chiedi ai nostri tecnici come. Indice del manuale: PREMESSA... 2 Caricamento dati anagrafici di base... 3 Caricamento anagrafiche Articoli... 4 Linguetta Fatture su formulario... 5 Linguetta Voci in fattura su formulario... 7 Fatturazione a due clienti diversi Linguetta Merci su DDT FATTURE Generazione Fatture da DDT/Formulari Caricamento rapido fatture (per i gestori di metalli) Fatture Immediate Visualizza/Ricerca Fatture Stampa o invia fatture SCADENZARIO PAGAMENTI Registrazione incassi Gestione incassi Fatture fornitori Registrazione pagamenti Gestione pagamenti... 24

2 PREMESSA Ogni volta che con Prometeo emetterai un Formulario (o un DDT), il software ti proporrà automaticamente i prezzi dei prodotti/servizi venduti sulla base dei contratti configurati nella linguetta del formulario Voci in fattura (o nella linguetta del DDT Merci ). In alternativa potrai indicarli manualmente. Ogni mese, la generazione automatica delle fatture sarà gestita in pochi click, perché basata sui Formulari/DDT già prezzati. Cliccando sulla voce di menù 2 Si accede al menù a lato: Nella sezione Archivi del modulo Fatture è possibile configurare le voci visualizzate nell immagine a sinistra (tuttavia, si tratta di dati perlopiù precaricati, già sufficienti per l operatività di base a regime).

3 Caricamento dati anagrafici di base Caricamento delle anagrafiche proprie della Contabilità Voci di menù: DDT & Interventi > ARCHIVI e Fatture > ARCHIVI. In queste sezioni si trovano le anagrafiche di Banche, Pagamenti, Valute, Aliquote IVA etc. che possono essere configurate in base alle tue necessità o essere ereditate automaticamente dal tuo gestionale di contabilità. Queste anagrafiche sono comuni ai moduli di DDT e Fatture. Caricamento delle anagrafiche Clienti Per informazioni sul caricamento delle anagrafiche, fai riferimento al manuale Anagrafica Generale (con particolare riguardo alla Linguetta Fatturazione ). Se l anagrafica che stai configurando è relativa a un cliente che ti conferisce, vendendoli, MPS o CER dovrai indicare in corrispondenza del Tipo di attività svolta la spunta Cliente (Bolle/Fatture) e poi selezionare Azienda Privata. 3 N.B. Se il Cliente è un Produttore di rifiuti e quindi l hai già caricato nell apposita videata, i suoi dati anagrafici di base appariranno già precaricati, devi solo aggiungere la spunta Cliente ed il tipo Azienda Privata. Per maggiori dettagli su questa videata fai riferimento al manuale Anagrafica Generale.

4 Caricamento anagrafiche Articoli Voci di menù: Archivi > Articoli. Genericamente, sui righi dei DDT e delle fatture è possibile indicare sia dei codici CER sia delle voci specifiche quali Servizi erogati o Materie Prime Seconde che si trasportano/vendono. L anagrafica da alimentare è quella degli Articoli. N.B. Un articolo può essere configurato ex-novo in fase di compilazione del contratto/ddt/fattura premendo F7 sul relativo campo per accedere alla seguente finestra di gestione. 4 Il campo Tipo può assumere i valori: Servizio, MPS, Noleggio, Cassoni, Altro. Premi il tasto Nuovo e compila i campi a video. Con sfondo azzurro sono evidenziati i campi obbligatori. Salva i dati, premendo il tasto.

5 Linguetta Fatture su formulario La linguetta Fatture sul formulario, consente di gestire una serie di informazioni strettamente legate alla generazione automatica delle fatture. 5

6 Campi di interesse: - Stato amministrativo, impostato come default su Da fatturare per i formulari in ingresso; 6 - Fatturare A: consente di gestire direttamente il cliente a cui sarà fatturato il formulario. L impostazione di default prevede la fatturazione al produttore, tuttavia è possibile operare una selezione differente tramite l apposito pallino (Trasportatore Destinatario Intermediario Luogo di produzione Altro per attivare la selezione sulla sottostante casella Cliente e indicarlo manualmente); - Codice pagamento; - Codice banca; - Codice filiale; - CUP e CIG. Alcune delle suddette informazioni possono essere impostate sul cliente di fatturazione (cod. pagamento, banca, filiale - vedi manuale sull anagrafica generale) o sul contratto (cod. pagamento, banca, filiale, CUP, CIG - vedi manuale su preventivi & contratti) e saranno richiamate in automatico sulla linguetta Fatture del formulario a seguito dell indicazione del cliente. N.B. In caso di interfacciamento con gestionale di contabilità esterno, una delle procedure standard prevede il passaggio dei formulari prezzati da Prometeo all altro software. Le informazioni che vengono trasferite comprendono anche il cliente di fatturazione, banche, condizioni di pagamento, eventuali CUP, CIG ecc. (oltre, ovviamente, ai prezzi del singolo formulario gestibili dalla linguetta Voci in fattura descritta a seguire).

7 Linguetta Voci in fattura su formulario E sulla linguetta Voci in fattura del formulario che sarà possibile indicare, manualmente o richiamandoli in automatico da contratto, i prezzi applicati al singolo formulario. Mensilmente, tutti i formulari prezzati di un determinato cliente concorreranno alla generazione automatica della fattura. 7 Clicca qui per salvare il formulario nella sua totalità. Clicca qui per aggiungere manualmente delle righe di prezzo. Clicca qui per selezionare le voci in fattura da contratto. Clicca qui per salvare il dettaglio della riga di prezzo. Clicca qui per ribaltare automaticamente le voci in fattura da contratto. Gestione manuale dei prezzi sul formulario.

8 Clicca su per accedere al dettaglio del rigo di prezzo. Compila i campi indicando: - il Servizio che vorrai fatturare per quel formulario; - la Quantità, che ti permetterà di fatturare quel formulario sulla base del peso a destino, del numero di imballi o di una quantità da te indicata (nei tre casi presentati, il valore sarà moltiplicato per il prezzo indicato per determinare il Totale Rigo se il tipo di importo sarà A unità ); - l unità di misura (UM, solitamente impostata di default sul servizio che fatturerai); 8 - l IVA (solitamente impostata di default sul servizio che fatturerai); - il Tipo Importo che potrà essere Forfettario o A unità (l indicazione della succitata Quantità è relativa solo ai formulari fatturati con prezzo unitario e non forfettario); - il Prezzo; - eventuali Sconto% e/o Minimo Fatturabile. Gestione automatica dei prezzi sul formulario. A fronte di un contratto già configurato (per quel cliente ed eventualmente CER vedi manuale Preventivi & Contratti ) esiste la possibilità di compilare automaticamente i righi di dettaglio delle voci in fattura, richiamando i prezzi automaticamente. - Cliccando su puoi selezionare le righe di prezzo da applicare a quello specifico formulario. Si apre la seguente schermata in cui indicherai le spunte di tuo interesse.

9 Nell immagine d esempio saranno fatturati sul formulario, per il cliente Prova Rossi Mario e il CER , i servizi di trasporto (forfettario a 100 ) e di recupero (unitario a 0,5 /kg moltiplicato per il peso a destino indicato sul formulario). 9 - Cliccando invece su ribalti automaticamente sul formulario TUTTE le righe di prezzo indicate sul contratto (senza possibilità di selezionare i servizi effettivamente forniti con il singolo formulario). N.B. Esiste la possibilità di automatizzare ulteriormente il richiamo delle voci in fattura su formulario a fronte di un contratto configurato impostando il parametro Proponi le voci in fattura in automatico sul salvataggio del formulario che consente di richiamare le voci in fattura senza necessità di cliccare nulla. Tuttavia, tale parametro richiede una configurazione a regola d arte dei contratti perché non consente alcun tipo di controllo preventivo (leggasi anteriore al salvataggio del formulario) sui righi di prezzo inseriti. Se vuoi attivare questo parametro, rivolgiti ai nostri tecnici. Sia in caso di gestione manuale, sia in caso di gestione automatica dei prezzi sul formulario, al termine dell inserimento clicca su.

10 Fatturazione a due clienti diversi Manuale Fatture - Versione Nei parametri di programma, linguetta Formulario, sezione Prezzi e Costi, è possibile abilitare la fatturazione del formulario a due clienti diversi. 10 Nella linguetta Fatture, a parametro attivo, sarà possibile impostare un secondo cliente di fatturazione per lo stesso formulario. La gestione delle voci in fattura sarà invariata.

11 Linguetta Merci su DDT Analogamente, è sulla linguetta Merci del DDT che sarà possibile indicare, manualmente o richiamandoli in automatico da contratto, i prezzi applicati al singolo DDT. Mensilmente, tutti i DDT prezzati (insieme con i formulari) relativi a un determinato cliente concorreranno alla generazione automatica della sua fattura. 11 Le modalità dei gestione dei righi merce sul DDT sono le stesse delle Voci in fattura del formulario (manuale, cliccando su o automatica, cliccando su ), tuttavia gli articoli/servizi venduti tramite DDT di Uscita o Rapporto d intervento non saranno riferibili a dei CER. Per maggiori informazioni sulla compilazione dei DDT ti rimandiamo al relativo manuale.

12 FATTURE Generazione Fatture da DDT/Formulari Voci di menù: DDT/formulari. Fatture > FATTURE CLIENTI > Generazione fatture da Attraverso questa schermata, visualizzi tutti i Formulari e i DDT emessi nell intervallo indicato Da Data, A Data. Prometeo genera automaticamente le fatture relative ai formulari/ddt selezionati, raggruppandole per ogni cliente. 12 Puoi filtrare i formulari/ddt visualizzati anche per Cliente o Agente (eventuale). In caso eventuali errori o informazioni mancanti sui formulari/ddt selezionati, Prometeo segnala le anomalie con un messaggio a video: puoi verificarle subito o generare comunque le fatture escludendo i documenti problematici (per poi controllarli in seguito). Tutte le fatture generate automaticamente possono essere comunque modificate in un secondo tempo. Inoltre, sulla fattura generata, sarà stampato il periodo di fatturazione (intervallo Da Data A Data ). Con questi pulsanti selezioni o deselezioni tutte le righe della tabella. Puoi fare una simulazione per vedere le fatture in anteprima. In alternativa, puoi procedere subito con la generazione. Facoltativamente indica la data di emissione della fattura. Prometeo propone di default la data odierna. Il numero progressivo delle fatture viene proposto e incrementato automaticamente con la generazione.

13 13 N.B. Puoi impostare il logo della tua azienda tramite il menù in alto Utility > Parametri Stampa.

14 Caricamento rapido fatture (per i gestori di metalli) Voci di menù: Fatture > FATTURE CLIENTI > Caricamento Rapido Fatture. Questa videata è stata appositamente studiata per i gestori di metalli (ma nulla vieta che sia utilizzata anche da altri) e consente di caricare in modo rapido righi di fatture: spesso, chi lavora con i metalli, emette delle fatture in funzione di documenti che riceve dal destinatario finale. E possibile che siano variati nomi degli articoli o quantità a destino rispetto ai valori indicati sul DDT originario e il caricamento rapido consente di emettere una 14 fattura così come il destinatario se la aspetta. Puoi ricopiare velocemente quei documenti nella griglia a seguire, che volutamente ha un impostazione simile ad Excel. Indica il cliente e compila i campi di interesse (non tutti sono obbligatori). Per generare la fattura premi. Il tasto genera la fattura e ne apre l anteprima di stampa. Il tasto esporta in Excel l intero contenuto della griglia per consentirne la modifica manuale e gestire la fattura secondo l eventuale layout non standard espressamente richiesto dal cliente.

15 Fatture Immediate Voci di menù: FATTURE > FATTURE CLIENTI > Fatture. Attraverso questa videata puoi caricare manualmente delle fatture immediate o modificare e ristampare le fatture generate automaticamente da Prometeo partendo da formulari/ddt. 15 Premi questo pulsante inviare la fattura via mail al cliente (previa configurazione). Premi questo pulsante per aggiungere i righi di dettaglio della Fattura. Premi questo pulsante per importare i dati dal contratto cliente. I righi possono essere o di tipo Merce, Descrittivi o Omaggio. N.B. La compilazione della fattura immediata è molto simile alla compilazione manuale delle voci in fattura su formulario. Tuttavia, nel primo caso si ha la vera e propria emissione del documento fiscale; nel secondo caso, invece, bisognerà ricorrere alla generazione automatica delle fatture da DDT/Formulari.

16 Split Payment Prometeo consente la gestione dello split payment nell emissione della fattura. Voci di menù: FATTURE > ARCHIVI > Aliquote I.V.A.. Da questa finestra, è possibile indicare sul codice IVA di interesse la volontà di applicare lo split payment tramite l apposita spunta: 16 Sulle righe della fattura aventi quel codice IVA, il software calcolerà un totale a pagare pari al solo imponibile (perché l IVA sarà gestita separatamente) e genererà debita scadenza.

17 L informazione sarà visibile nella stampa del documento: Manuale Fatture - Versione

18 Visualizza/Ricerca Fatture Voci di menù: FATTURE > FATTURE CLIENTI > Visualizza Fatture. Attraverso questa videata puoi visualizzare e ricercare tutte le fatture emesse. Hai a disposizione diversi filtri. In particolare ti potranno essere utili Da Data Doc., A Data Doc e i filtri Cliente. Una volta individuata la fattura di tuo interesse, fai doppio click con il mouse su di essa per aprirla ed eventualmente modificarla o ristamparla. 18

19 Stampa o invia fatture Voci di menù: FATTURE > FATTURE CLIENTI > Stampa/Invia Fatture. Attraverso questa schermata puoi ristampare o inviare massivamente via mail le fatture già generate (in base ai i filtri impostati per intervallo di numero documento, cliente, tipo documento, intervallo di data). Premi qui per mandare direttamente in stampa massiva le fatture secondo i filtri impostati. 19 Premi qui per visualizzare le fatture secondo i filtri impostati. Premi qui per mandare le fatture via mail ai clienti secondo i filtri impostati. Sono possibili una serie di esclusioni per la stampa o l invio massivo delle fatture: - Escludi fatture per clienti con specifica per fatturazione (valido per la stampa), si suppone che le fatture per quel cliente vengano inviate via mail e che quindi non sia necessario stamparle; - Escludi fatture già inviate, per evitare invii reiterati; - Escludi fatture già stampate, per evitare doppioni in stampa.

20 SCADENZARIO PAGAMENTI Registrazione incassi Voci di menù: FATTURE > FATTURE CLIENTI > SCADENZARIO > Registrazione Incasso. Se sull anagrafica cliente (o sul contratto) hai indicato una condizione di pagamento, questa viene ereditata sul formulario/ddt e conseguentemente sulle fatture generate. Prometeo, in base alle condizioni di pagamento, genera le 20 relative scadenze di incasso. Attraverso questa videata vedi le scadenze e puoi registrare i pagamenti. Spuntando la riga si considera pagata l intera rata. Altrimenti puoi scrivere a mano l importo versato nella colonna incassato. Puoi indicare la data del pagamento effettuato. La parte superiore della schermata presenta una serie di filtri per visualizzare ed evadere solo le scadenze di interesse. L indicazione della spunta Pagato? evade interamente la scadenza che, tuttavia, può essere anche evasa parzialmente sovrascrivendo l importo effettivamente versato dal cliente nel campo Incassato. Indica la Data dei pagamenti e al termine della compilazione clicca su. In automatico lo scadenzario pagamenti chiude le scadenze relative ai pagamenti interamente saldati o aggiorna quelle relative a pagamenti parziali.

21 Gestione incassi Voci di menù: FATTURE CLIENTI > SCADENZARIO > Gestione Incassi. La schermata di gestione incassi consente di gestire puntualmente i pagamenti della singola fattura manualmente. Nel caso di pagamenti rateizzati puoi caricare qui il dettaglio di ogni rata (o, in alternativa, indicare l importo pagato dalla Registrazione incassi ). 21 Puoi vedere il totale già pagato per la fattura corrente. Quando l Importo pagato coincide con il totale da pagare, lo Stato Saldo Scadenza si chiude automaticamente e viene registrata la data. Premi questo pulsante per inserire una nuova rata o un nuovo pagamento riferito alla fattura corrente. Indica se stai caricando una nuova rata (andando a incrementare l importo totale relativo alla scadenza) o un pagamento. Clicca su per registrare una nuova rata o un nuovo pagamento manuali. Indica, tramite l apposito pallino, se stai caricando una nuova rata (andando a incrementare l importo totale relativo alla scadenza) o un pagamento. Se si tratta di pagamento inserisci la Data e l Importo. Quando l Importo pagato coincide con il totale da pagare, lo Stato Saldo Scadenza si chiude automaticamente e viene registrata la data.

22 Fatture fornitori Voci di menù: FATTURE > FATTURE FORNITORI > Fatture. Attraverso questa videata puoi caricare manualmente le fatture (passive) emesse dai tuoi fornitori. Sulla base delle condizioni di pagamento indicate sull anagrafica del fornitore (vedi manuale Anagrafica generale ), al salvataggio della fattura, Prometeo genera automaticamente una scadenza per il pagamento vs. fornitore che dovrai effettuare. Tali scadenze saranno gestibili attraverso lo Scadenzario Pagamenti Fornitori. 22 Premi questo pulsante per aggiungere i righi di dettaglio della Fattura. Premi questo pulsante per importare i dati dal contratto fornitore. I righi possono essere o di tipo Merce, Descrittivi o Omaggio.

23 La compilazione della fattura fornitore è identica alla compilazione manuale della fattura cliente, tuttavia si tratterà di importi passivi. N.B. Prometeo non ha una funzione di generazione automatica delle fatture passive perché queste possono essere anche slegate dalla normale attività di gestione dei rifiuti e non prevedere formulari o DDT collegati (ad esempio può essere caricata una fattura relativa a una consulenza legale). Registrazione pagamenti Voci di menù: FATTURE > FATTURE FORNITORI > SCADENZARIO > Registrazione Pagamento. Attraverso questa videata vedi le scadenze relative alle fatture dei tuoi fornitori e puoi registrare i pagamenti da te effettuati. Le scadenze sono generate sulla base delle condizioni di pagamento indicate sull anagrafica fornitore. 23 Spuntando la riga si considera pagata l intera rata. Altrimenti puoi scrivere a mano l importo versato nella colonna incassato. Qui puoi indicare la data del pagamento che hai effettuato L indicazione della spunta Pagato? evade interamente la scadenza che, tuttavia, può essere anche evasa parzialmente sovrascrivendo l importo effettivamente versato da te nel campo Incassato. Al termine della compilazione clicca su. In automatico lo scadenzario pagamenti chiude le scadenze dei tuoi pagamenti interamente saldati o aggiorna quelle relative a pagamenti parziali.

24 Gestione pagamenti Voci di menù: FATTURE > FATTURE FORNITORI > SCADENZARIO > Gestione Pagamenti Fornitori. La schermata di gestione pagamenti consente di gestire puntualmente i pagamenti delle tue fatture passive manualmente, con le stesse modalità della Gestione Incassi. 24 Puoi vedere il totale già pagato per la fattura corrente. Quando l Importo pagato coincide con il totale da pagare, lo Stato Saldo Scadenza si chiude automaticamente e viene registrata la data. Premi questo pulsante per inserire una nuova rata o un nuovo pagamento riferito alla fattura corrente. Indica se stai caricando una nuova rata (andando a incrementare l importo totale relativo alla scadenza) o un pagamento. Se non intendi caricare manualmente la fattura, dopo aver cliccato su Nuovo, in questa schermata puoi indicare la data del documento ( del ), il Tot. Documento e le condizioni di pagamento che ti vengono applicate nel campo Cod. Pagam. Quindi, clicca su. Prometeo genererà automaticamente le rate dei pagamenti che dovrai effettuare sulla base delle condizioni indicate.

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC).

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). Piattaforma Certificazione dei Crediti e Fattura Elettronica (Guida per inserimento manuale dati pagamento) 1 Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). L introduzione della Fattura

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

ESEMPI DI REGISTRAZIONE

ESEMPI DI REGISTRAZIONE INSERIRE DOCUMENTI CHE NON MOVIMENTANO IL MAGAZZINO La registrazione di fatture ricevute per servizi, di spese varie come gli stipendi ai collaboratori, assicurazioni, tasse. In generale tutte quelle spese

Dettagli

HARDWARE INTERNET NETWORKING

HARDWARE INTERNET NETWORKING EASYGEST GESTIONE SCADENZE SCADENZE Tramite la gestione dello scadenziario è possibile ottenere in tempo reale la situazione degli incassi da ottenere e dei pagamenti da effettuare. La registrazione delle

Dettagli

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di

Dettagli

Software gestione tesseramenti. - Guida alla definizione e utilizzo dei corsi e attività -

Software gestione tesseramenti. - Guida alla definizione e utilizzo dei corsi e attività - Software gestione tesseramenti - Guida alla definizione e utilizzo dei corsi e attività - Informazioni preliminari. I nostri software di gestione tesseramenti consentono di definire oltre al concetto di

Dettagli

VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER MAGGIORI ENTRATE

VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER MAGGIORI ENTRATE VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER MAGGIORI ENTRATE Dopo l'approvazione del programma annuale è possibile dover apportare delle variazioni alla previsione. Tali variazioni possono essere determinate dalla

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore.

GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore. GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del

Dettagli

Modulo 17: Invio del BF tramite

Modulo 17: Invio del BF tramite Modulo 17: Invio del BF tramite E-mail Obiettivi del modulo 17 Gestione dell invio In questo modulo viene spiegata la funzione che permette di inviare per e-mail al cliente la prenotazione creata in agenzia

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 V2 Split payment 18/2/2015 V3 Ditte individuali 23/4/2015 Sommario Xml Service

Dettagli

5 Creare una ditta contabile

5 Creare una ditta contabile 5 Creare una ditta contabile menu 1/9/2 > Archivio ditta contabile 1 caso : l anagrafica esiste già nell archivio ditte contabili (a) si richiama la ditta con la Rag. Soc. o con il Codice Ditta (b) si

Dettagli

VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER STORNO TRA VOCI USCITA

VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER STORNO TRA VOCI USCITA VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER STORNO TRA VOCI USCITA Dopo l'approvazione del programma annuale è possibile dover apportare delle variazioni alla previsione. Tali variazioni possono essere determinate

Dettagli

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo Premessa La presente linea guida fornisce le indicazioni operative utili al gestore

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Requisiti minimi richiesti: Alunni 4.0.3c Axios Sidi 1.1.0. Microsoft Excel 2003 RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Questa guida ha lo scopo di illustrare dettagliatamente la

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

MANUALE UTENTE. Sistemi Informativi CONSOB. DIF Dati Informativi Finanziari. Manuale Utente. Data : 03/05/2011 Versione : 1.4

MANUALE UTENTE. Sistemi Informativi CONSOB. DIF Dati Informativi Finanziari. Manuale Utente. Data : 03/05/2011 Versione : 1.4 MANUALE UTENTE Sistema Informativo di Teleraccolta Data : 03/05/2011 Versione : 1.4 CONSOB Sito_v1 4.doc Pag. 1 di 20 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2 DESCRIZIONE GENERALE

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016 ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016 1) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE HA INVIATO IL 730 L ANNO PRECEDENTE CON IL VOSTRO STUDIO PAG. 2 2) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE NON

Dettagli

III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino

III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino Nell area Magazzino la IFS visualizza il riepilogo delle disponibilità, gli impegni e gli ordini di ogni prodotto del proprio catalogo. Cliccare su Visualizzazione

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini Operazioni da effettuare in Gestionale 1 per adempiere all obbligo normativo Spesometro : Operazioni preliminari Indichiamo qui di seguito, quali sono le operazioni da svolgere in Gestionale 1, per una

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI Cos è la Fattura Elettronica PA (FEPA)? FEPA è il software per la gestione della Fattura Elettronica alla Pubblica Amministrazione, regolamentata

Dettagli

EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO. Aggiornamento 01/05/2010 pag.1

EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO. Aggiornamento 01/05/2010 pag.1 EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO Aggiornamento 01/05/2010 pag.1 Finalità La presente sezione si pone l obiettivo di fornire al sito/ufficio centrale uno strumento per la gestione e la condivisione

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

Esempi di registrazione Rpi2000 V. 11 Autovetture STORNO/REINSERIMENTO REGISTRAZIONI AUTOVETTURE INSERITE DAL 14/09/06

Esempi di registrazione Rpi2000 V. 11 Autovetture STORNO/REINSERIMENTO REGISTRAZIONI AUTOVETTURE INSERITE DAL 14/09/06 Esempi di registrazione Rpi2000 V. 11 Autovetture STORNO/REINSERIMENTO REGISTRAZIONI AUTOVETTURE INSERITE DAL 14/09/06 Al fine di effettuare correttamente gli storni ed i reinserimenti, è necessario annullare

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto incasso

Dettagli

Indice. Introduzione 2. 1.1.1 Collegamento iniziale 3. 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro) 5

Indice. Introduzione 2. 1.1.1 Collegamento iniziale 3. 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro) 5 S.I.L. Sintesi Comunicazioni Obbligatorie [COB] Import Massivo XML Agosto 2009 Indice Argomento Pag. Introduzione 2 1.1.1 Collegamento iniziale 3 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro)

Dettagli

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE ISCRIZIONI E MAV ON-LINE MANUALE OPERATIVO Informazioni generali: La funzione MAV on-line è messa a disposizione per consentire a tutte le aziende iscritte di richiedere un MAV per il pagamento delle quote

Dettagli

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative N.B. E importante accertarsi, in caso di multiutenza, che altri operatori non effettuino operazioni contabili mentre ci si appresta a generare le chiusure

Dettagli

Esempi di registrazione Rpi2000 V. 8 Autovetture

Esempi di registrazione Rpi2000 V. 8 Autovetture Esempi di registrazione Rpi2000 V. 8 Autovetture 1. STORNO/REINSERIMENTO REGISTRAZIONI AUTOVETTURE INSERITE DAL 14/09/06 Al fine di effettuare correttamente gli storni ed i reinserimenti, è necessario

Dettagli

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Registrazione al servizio d invio delle comunicazioni chiamata lavoratori intermittenti 1. Introduzione Attraverso la funzionalità Gestione

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. GESTIONE FATTURE DI VENDITA (NOTE CREDITO) Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. Per l inserimento di una nuova fattura/nota credito:

Dettagli

Pratiche Self Service

Pratiche Self Service Pratiche Self Service GUIDA OPERATIVA Sommario 1. Autenticazione... 2 1.1 Accesso al sistema... 2 1.2 Registrazione Quadro... 2 1.3 Recupero password... 3 1.4 Recupero username... 3 2. Pratiche Self Service...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Fabbisogno Finanziario partite contabili aperte effetti a scadere le partite presunte le scadenze ricorrenti Fabbisogno Finanziario

Fabbisogno Finanziario partite contabili aperte effetti a scadere le partite presunte le scadenze ricorrenti Fabbisogno Finanziario Il modulo Fabbisogno Finanziario è un applicazione che permette agli utenti di e/ di ottenere una simulazione dei flussi finanziari (entrate e uscite) per i mesi futuri. Tale simulazione viene ricavata

Dettagli

Crediti Certificati - Ridefinizione

Crediti Certificati - Ridefinizione Crediti Certificati - Ridefinizione Quando si può chiedere la ridefinizione del debito assistito dalla garanzia dello Stato? Avvenuta la cessione del credito, la pubblica amministrazione debitrice diversa

Dettagli

STEP 1. Selezionare il tipo di casella PEC che si desidera attivare

STEP 1. Selezionare il tipo di casella PEC che si desidera attivare 29/02/2016 1. Inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it, cliccando su Accedi 2. Cliccare su Servizi e prodotti, poi su Soluzioni per lo studio e la per la clientela e, infine, su PECattivazione

Dettagli

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

Sportello Unico per l Edilizia

Sportello Unico per l Edilizia TUTORIAL Sportello Unico per l Edilizia > Accesso al servizio > Profilo utente > Presentazione della Pratica > Gestione della Pratica > Consultazione delle Pratiche presentate Portale dei servizi telematici

Dettagli

DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI

DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI L accesso alle informazioni sullo stato degli ordini di vendita del sistema informativo della società RAIN avviene attraverso il sito internet della società stessa

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI tramite file tracciato 1. Associazione del numero di badge ai nominativi Il programma PowerDIP consente di importare le presenze acquisiste con i rilevatori

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA.

Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA. Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA. Questa utility permette la variazione di massa dei codici IVA nelle anagrafiche articoli, clienti e fornitori e nei documenti significativi al

Dettagli

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE In queste pagine vengono illustrate le procedure da seguire per l inserimento del piano degli studi tramite Uniweb per quei corsi di laurea

Dettagli

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 Portale TESEO Guida al servizio INDICE 1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET.... 3 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 1.1.2 Primo accesso e registrazione...

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara INSERIRE UN PRODOTTO Per inserire un nuovo prodotto cliccare il tasto Nuovo prodotto in alto a sinistra. Esistono tre diverse modalità di inserimento: INSERIMENTO MANUALE Innanzitutto scegliere la tipologia

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le 1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le buste paga e i documenti del mese? 5. Posso cercare i

Dettagli

Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA

Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA DOTTORI DI RICERCA Questa breve guida intende fornire un aiuto nella procedura di inserimento dei dati richiesti

Dettagli

MODULO WEBGENITORI. Versione 1.2

MODULO WEBGENITORI. Versione 1.2 MODULO WEBGENITORI Versione 1.2 1 INDICE DOCUMENTO INDICE DOCUMENTO... 2 AUTENTICAZIONE UTENTE... 3 GESTIONE CONSUMATORI... 4 ESTRATTO CONTO... 5 SERVIZI... 6 MODIFICA DATI... 7 ULTERIORI FUNZIONALITA...8

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

GESTIONE TFR IN BASE AL NUOVO PROCESSO DI GESTIONE DEI CONTRATTI DELLA SCUOLA

GESTIONE TFR IN BASE AL NUOVO PROCESSO DI GESTIONE DEI CONTRATTI DELLA SCUOLA GESTIONE TFR IN BASE AL NUOVO PROCESSO DI GESTIONE DEI CONTRATTI DELLA SCUOLA Dalla collaborazione tra il Ministero dell'economia e delle Finanze (MEF) e il Ministero dell'istruzione, dell'università e

Dettagli

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA Certificato E possibile che al momento dell accesso compaia la seguente finestra Cliccare su Continuare con il sito Web e proseguire. Inserimento

Dettagli

MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE

MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE Perché usare Portale Rinnovi Musica d Ambiente? Perché permette ai titolari di negozi ed esercizi di rinnovare i propri abbonamenti per

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4 2.1 DIPLOMATI... 5 UNA VOLTA ESEGUITA QUESTA COMUNICAZIONE

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Guida Utilizzo GUIDA UTILIZZO SISTEMA PRESENTAZIONE DOMANDE SOSPENSIONE/RIDUZIONE FSBA

Guida Utilizzo GUIDA UTILIZZO SISTEMA PRESENTAZIONE DOMANDE SOSPENSIONE/RIDUZIONE FSBA Guida Utilizzo GUIDA UTILIZZO SISTEMA PRESENTAZIONE DOMANDE SOSPENSIONE/RIDUZIONE FSBA Sommario 1. Login applicazione... 3 2. Registrazione... 3 3. Registrazione Azienda... 4 4. Registrazione Consulente

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

Foglio di Comunicazione Interna

Foglio di Comunicazione Interna Direzione Amministrativa Da: Ing. Mario Pidalà A: Tutti i colleghi Oggetto: Modalità di accesso al portale Dal 9 Febbraio la Seus Scpa metterà a disposizione dei suoi dipendenti un portale aziendale per

Dettagli

Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive

Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive Presentato da: Vers. 1.0 - del 05/02/2014 1. Il modulo portale dei gestori di struttura Funzioni del gestore Questo capitolo riporta le

Dettagli

Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA. Manuale utente

Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA. Manuale utente Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA Manuale utente Versione V 3.0 - Bozza www.computer-pro.it pro.it Sede Legale e Operativa: Via L. Giuntini, 40-50053 Empoli (FI) Tel. 0571.998.449

Dettagli

Sommario. Guida Operativa

Sommario. Guida Operativa Sommario Requisiti Hardware...2 Funzionalità...2 Peculiarità...2 Barra dei Comandi...2 Come iniziare... 3 Inserire una fattura... 3 Eliminare una fattura... 4 Intestazione Fattura...5 Stampa Fattura...5

Dettagli

Oltre che in monoutenza è predisposto, di serie, per un utilizzo multiterminale grazie alla tecnologia Client/Server Firebird.

Oltre che in monoutenza è predisposto, di serie, per un utilizzo multiterminale grazie alla tecnologia Client/Server Firebird. Metodo Condomini è una procedura di gestione integrata che consente la completa tenuta delle operazioni necessarie all amministrazione condominiale. Oltre che in monoutenza è predisposto, di serie, per

Dettagli

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI La nuova gestione Utilità Piano dei Conti Premessa... 2 La creazione di un nuovo sottoconto... 3 1. Nuovo sottoconto tramite duplica da piano dei conti standard...

Dettagli

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio:

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: 1. CONTROLLO PIANI DI STUDIO DELLE CLASSI; 2. ASSEGNAZIONI PROFESSORI MATERIE; 3. CONTROLLO

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

SELETELL rel. 2.0.5. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni. versione (attuale) aggiornata al 29.04.2016

SELETELL rel. 2.0.5. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni. versione (attuale) aggiornata al 29.04.2016 SELETELL rel. 2.0.5 versione (attuale) aggiornata al 29.04.2016 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Trasmissione mensile modelli ISTAT SC6SD e SC12SD o Creazione file CSV per trasmissione mensile

Dettagli

Per cominciare è necessario:

Per cominciare è necessario: COME FUNZIONA Per cominciare è necessario: Registrarsi Conoscere il codice della scuola e/o del Centro di Formazione Professionale (CFP) in cui intendi iscrivere tuo figlio/figlia. Effettuata la registrazione,

Dettagli

PRO. Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su

PRO. Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su PRO Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su Guida pratica per gestire direttamente i dati della tua rivendita su Internet un servizio offerto da TrovaRivendite PRO - Guida

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

BACKUP

BACKUP BACKUP posta @mediofriuli.it Guida per il backup degli archivi di posta, contatti, calendar e DRIVE dall account google mail @mediofriuli.it Termine download archivi: 23 dicembre 2015 1 IMPORTANTE le operazione

Dettagli

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore TERNA SRM- Aste On Line Pagina 1 di 21 Indice dei contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 INDICE DELLE FIGURE... 3 INDICE DELLE TABELLE... 3 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. GENERALITÀ... 4 1.2. SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

Introduzione alla Piattaforma Bandi

Introduzione alla Piattaforma Bandi Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Direzione Sviluppo e Gestione - Risorse GIS e di Servizio Relatori: Antonella Siragusa e Francesca Pacilio Luogo, gg/mm/aaaa Gestionale finanziamenti

Dettagli

VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER PRELIEVO DA Z (disp. finanziaria)

VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER PRELIEVO DA Z (disp. finanziaria) VARIAZIONI AL PROGRAMMA ANNUALE PER PRELIEVO DA Z (disp. finanziaria) Dopo l'approvazione del programma annuale è possibile dover apportare delle variazioni alla previsione. Tali variazioni possono essere

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

REGISTRAZIONE E ACCESSO AL NETWORK ATTRAVERSO IL SISTEMA DI AUTENTICAZIONE DFP AUTH, GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE

REGISTRAZIONE E ACCESSO AL NETWORK ATTRAVERSO IL SISTEMA DI AUTENTICAZIONE DFP AUTH, GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE REGISTRAZIONE E ACCESSO AL NETWORK ATTRAVERSO IL SISTEMA DI AUTENTICAZIONE DFP AUTH, GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE Il Network OT11 OT2 (http://network.ot11ot2.it) promosso dal Comitato di Pilotaggio per

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - Informazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare e installare l ultima

Dettagli

GUIDA A IVI15 Il prodotto Dichiarazione Intento, può essere utilizzato sia da chi intende trasmettere direttamente la propria Dichiarazione sia dagli

GUIDA A IVI15 Il prodotto Dichiarazione Intento, può essere utilizzato sia da chi intende trasmettere direttamente la propria Dichiarazione sia dagli GUIDA A IVI15 Il prodotto Dichiarazione Intento, può essere utilizzato sia da chi intende trasmettere direttamente la propria Dichiarazione sia dagli Intermediari che trasmettono la Dichiarazione per conto

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per gli Operatori Economici

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per gli Operatori Economici TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per gli Operatori Economici Gestione Ordini e DDT Intercent-ER GESTIONE ORDINI E DDT 1 Sommario 1. GESTIONE ORDINI

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

E fortemente consigliato installare gli ultimi aggiornamenti della procedura gestionale.

E fortemente consigliato installare gli ultimi aggiornamenti della procedura gestionale. SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQL PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA (utente Sistemi) Revisione 1.1 Sommario: - Gestione

Dettagli

Disconnessione Utente

Disconnessione Utente Home Page La home page di Smart Sales contiene due sezioni per indicare quali criteri di ricerca applicare alle offerte per identificare con facilità quelle che il cliente desidera acquistare. I valori

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO CEE PER LE CONTABILITA ESTERNE

LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO CEE PER LE CONTABILITA ESTERNE LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO CEE PER LE CONTABILITA ESTERNE PREMESSA Con la guida pubblicata in data 03/03/14, abbiamo esaminato una modalità per la predisposizione del bilancio CEE per le contabilità

Dettagli

Workflow della Ricerca 2.0. Bando Ricerca Finalizzata

Workflow della Ricerca 2.0. Bando Ricerca Finalizzata Workflow della Ricerca 2.0 Bando Ricerca Finalizzata Giovani Ricercatori Accesso alla Sezione Bando 2011-2012 Clicca qui Accedere al BANDO 2011-12 Registrazione al bando Clicca qui per registrarti Registrazione

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Pianificare una riunione

Pianificare una riunione 34 / 2010 Pianificare una riunione con Outlook XP Pianificazione di appuntamenti e riunioni, verifica della disponibilità delle persone, invio di inviti e creazione di ricorrenze In questa edizione: Chi

Dettagli

Sistema On Line di Gestione Richieste Visite Mediche

Sistema On Line di Gestione Richieste Visite Mediche Sistema On Line di Gestione Richieste Visite Mediche Cfp Informatica Srl Release 1.0 Via V. Corvino 104-00040 Roma Data Ult. Agg.: Gennaio 2007 Tel. 06 79800339 349 e-mail: assistenza@cfp.it Pag. 1 1 PARINET

Dettagli