BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED"

Transcript

1 BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche A cura di Laura Colombo

2 BANCHE DATI PRIMARIE Indicizzano articoli originali pubblicati sulle principali riviste biomediche. (Es.: Medline, Cinahl, Embase,, Banche Dati Specialistiche)

3 BANCHE DATI SECONDARIE Indicizzano prodotti della ricerca caratterizzati dalla revisione critica con metodologia appropriata degli studi primari (articoli originari) relativi ad un determinato argomento. (Es.: Cochrane Library,, linee Guida, BD di analisi economiche, etc. )

4 PUBMED: : http:

5 Cos è PubMed Banca dati bibliografica prodotta dalla National Library of Medicine. Copre le discipline della medicine, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria, scienze pre-cliniche cliniche,, farmacia. Presente gratuitamente online dal 1997.

6 Cosa contiene Pubmed più che un database è un insieme di diversi database, che possono essere interrogati insieme o separatamente. Il nucleo di Pubmed è Medline che forma la parte più consistente delle citazioni presenti.

7 Pubmed: : l interfaccial Il portale Entrez, Predisposto dal NCBI, offre l accesso l non solo a Pubmed,, ma anche a diversi altri databases. Si tratta principalmente di databases di ambito biochimico e genetico.

8 Medline: : selezione delle riviste Include 17 milioni di citazioni derivate da 5197 riviste. Le riviste vengono selezionate da un comitato di esperti composto da medici, editori e bibliotecari che esamina periodicamente i nuovi titoli. Alcune riviste sono indicizzate completamente, altre in modo selettivo, solo per gli articoli attinenti la medicina.

9 Medline: : copertura geografica, linguistica e temporale Copertura geografica: : vengono spogliate riviste provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti e altri 70 paesi). Il 47% delle riviste sono pubblicate negli USA. Copertura linguistica: : 53 lingue correnti. Il 90% delle citazioni riguardano articoli in inglese. Copertura temporale: : parte dal 1966 a oggi.

10 OLTRE MEDLINE OLDMEDLINE Questo database contiene le citazioni tra il 1950 e il Si tratta di citazioni pubblicate originariamente su riviste cartacee, il Cumulated Index Medicus (CIM) e il Current List of Medical Literature (CLML). I dati vengono in seguito convertiti in formato elettronico, ma non aggiunti a medline perché differenti (in particolare, non sono indicizzati con i MeSH ma con altri tipi di parole chiave), perciò sono tenuti separati in un database chiamato OldMedline.

11 PREMEDLINE( O IN PROCESS) In process citations sono citazioni di articoli appena pubblicati inserite con i soli dati basilari e ancora non completate dai catalogatori della NLM. Una citazione viene indicizzata dopo 60 giorni entrando a far parte di medline.. Ogni giorno da martedì a sabato vengono aggiunte a Pubmed nuove citazioni in process. EPUB AHEAD OF PRINT Citazioni di articoli elettronici, in attesa di essere pubblicati su riviste cartacee.

12 Pubmed tutorial Il tutorial ufficiale della National Library of Medicine, accessibile dalla pagina iniziale di PUBMED: aggiornato al 20/08/2005 (Consultato l ultima l volta 4/10/2007)

13 Wildcards PUBMED Simboli di troncamento. Va usato l asterisco l (*) PubMed utilizza le prime 150 variazioni del termine troncato. Se una radice ha più di 150 variazioni PubMed visualizza il messaggio: "Warnings: Wildcard search for 'term* term*' used only the first 150 variations. Lengthen the root word to search for all endings." PubMed non trova le parole separate dallo spazio Esempio: inserendo infection* troverà infections ma non infection control. Il troncamento disabilita l'automatic term mapping.

14 Come è fatto un record Pubmed Ogni record di Pubmed è costituito da diversi campi. Per visualizzare TUTTI i campi del record è necessario scegliere tra le visualizzazioni proposte il formato Medline. Ogni campo è indicato da un TAG, scritto in maiuscolo e tra parentesi quadre. Es.: [AU] = Author E possibile limitare la ricerca ai termini che si trovano in un determinato campo scrivendo accanto al termine di ricerca il tag relativo al campo.

15 Un record Pubmed

16 RICERCA CON LINGUAGGIO CONTROLLATO e LIBERO TERMINE CONTROLLATO Ricavato da un Thesaurus/dizionario controllato e inserito nel campo descrittori (Mesh) TERMINE LIBERO Parola presente nel titolo, nell abstract, in altri campi del record bibliografico, nel MeSH,, nei Subheadings. FARE SEMPRE ENTRAMBE LE RICERCHE!

17 TERMINE CONTROLLATO TERMINE LIBERO

18 Il MeSH Per ottimizzare la pertinenza dei risultati di una ricerca in una banca dati e e bene utilizzare il suo thesaurus. Il thesaurus di Pubmed è il MeSH (Medical Subject Headings). E prodotto dalla NLM che ne cura la manutenzione continua. Il MeSH ha una struttura ad albero. Si parte da categorie molto ampie per arrivare a soggetti (descrittori) sempre più specifici. E possibile scegliere se esplodere nella ricerca ogni termine anche ai termini sottostanti oppure limitare la ricerca al termine più ampio.

19 COME FUNZIONA IL MESH Dalla pagina iniziale selezionare il bottone MeSH Database. Scrivere il termine cercato nello spazio bianco for. Il sistema propone uno o più MeSH. Si può selezionare tutto il termine o uno o più Subheadings. Si può limitare la ricerca al Major Topic (cliccando dal MeSh su Links). Scegliere dal menù Send To e Search Box with AND. La ricerca viene portata in alto alla pagina. Cliccare sul bottone PubMed Search per lanciare la ricerca.

20 L albero dei MeSH 2007 Anatomy [A] Organisms [B] Diseases [C] Chemicals and Drugs [D] Analytical, Diagnostic and Therapeutic Techniques and Equipment [E] Psychiatry and Psychology [F] Biological Sciences [G] Natural Sciences [H] Anthropology, Education, Sociology and Social Phenomena [I] Technology, Industry, Agriculture [J] Humanities [K] Information Science [L] Named Groups [M] Health Care [N] Publication Characteristics [V] Geographicals [Z]

21 I Subheadings Sono 83 (nel Mesh 2007) termini che qualificano l aspetto (punto di vista) del MeSH. Spesso sostituiscono somme di MeSH. Alcuni subheadings sono identici a descrittori MeSH ma vengono utilizzati in contesti diversi. Per un elenco dei qualificatori con i loro significati vedi: (Consultato l l ultima volta il 5/10/2007)

22 La garanzia letteraria I descrittori MeSH vengono revisionati ed aggiornati annualmente sulla base dell evoluzione evoluzione delle scienze biomediche (criterio della garanzia letteraria) Specialisti di ogni area della biomedicina effettuano il monitoraggio della letteratura scientifica e tengono sotto osservazione le aree emergenti della ricerca.

23 Il Mesh in italiano L Istituto superiore di sanità offre una traduzione italiana dei Mesh,, disponibile previa registrazione al sito Mesh/ La traduzione fa parte di un progetto per la creazione di un thesaurus multilingue per la medicina che unifichi i molteplici thesauri ora in uso. Si veda in proposito (Consultati l ultima l volta 4/10/2007)

24 LIMITS La funzione limits serve per limitare i risultati di una ricerca già fatta, utilizzando una serie di possibili criteri.

25 Subsets Sono dei gruppi di riviste costituiti in base all area area disciplinare di cui le riviste si occupano. Scegliere di limitare la ricerca ad un solo subset elimina tutti gli articoli tratti da riviste che non fanno parte di quel subset. Molto utile il Subsets: : NURSING JOURNALS. I limiti di lingua (Languages( Languages) Anche se gli articoli sono in lingue diverse dall inglese, il titolo e l abstractl saranno sempre dati in inglese. Se il titolo dell articolo è racchiuso tra parentesi quadre [ ] la lingua originale non sarà l inglese.

26 Tipi di pubblicazione (Type of Article) L elenco dei tipi di pubblicazione presenti in Pubmed si trova alla pagina web books/bv.fcgi?rid=helppu bmed.table.pubmedhelp.t42 (consultati 4/10/2007) Practice Guideline si usa per articoli che parlano di linee guida solo se sono pubblicate su riviste. Il posto più giusto per trovare linee guida sono i siti governativi (v. incontro linee guida). Tra i Publication Types non troviamo le systematic review.

27 LA RICERCA LIBERA La ricerca libera si effettua con il linguaggio naturale. Più termini vengono automaticamente combinati con l operatore l AND. I termini inseriti vengono cercati in tutti i campi. E la ricerca da utilizzare per argomenti specifici e quando il termine non è un MeSH.

28 RICORDARSI SEMPRE DI CONSIDERARE: SINONIMI Considerare tutti i sinonimi mettendoli tra l l operatore booleano OR SINGOLARE / PLURALE E possibile usare il carattere di troncamento * al termine della parola singolare. Il troncamento disabilita il term mapping e l esplosione l automatica del MeSH quindi usarlo con cautela. INGLESE / AMERICANO Es. Tumor / Tumour; Haematology / Hematology

29 I suggerimenti automatici Quando vengono immessi dei termini, il sistema propone automaticamente delle forme alternative. Questa funzionalità è utile quando non si conosce la grafia esatta di un termine. Se viene immesso un termine con errori ortografici, il sistema presenta suggerimenti per forme alternative di ortografia. La mappatura automatica Quando si inseriscono dei termini di ricerca senza specificare i campi o la sintassi, scatta la mappatura automatica dei termini cioè una serie di automatismi con cui PubMed interpreta la ricerca.

30 LIMITI del MeSH E utilizzato solo sul subset Medline,, non su OldMedline o sulle citazioni in process. Non trova articoli su argomenti nuovi, argomenti poco studiati o poco consueti. Non trova i record inseriti da poco nel database. LIMITI della RICERCA LIBERA Trova molti articoli non pertinenti.

31 ALTRI TIPI DI RICERCHE BASE PMID TITOLO RIVISTA CONTROLLA LA CITAZIONE

32 RICERCA PER TITOLO DI RIVISTA JOURNAL DATABASE Contiene un archivio di titoli di riviste biomediche completi di ISSN e rimandi alle possibili abbreviazioni. Si usa spesso per avere la forma completa di un titolo di cui si conosce solo l abbreviazione. l Una volta trovato il periodico si possono visualizzare record relativi a tutti gli articoli pubblicati in quel periodico.

33 RICERCA PER PMID PMID : ogni record ha un suo identificativo univoco (PubMed( unique Identifier). La ricerca per PMID e e utile per recuperare rapidamente un record già noto senza il rischio di confonderlo con uno simile.

34 CONTROLLA LA CITAZIONE Il Single Citation Matcher si usa per completare una citazione di cui si hanno solo dati incompleti. C è il completamento automatico quindi è utile quando non si è certi di come vada scritto un nome. Utile per far la ricerca per AUTORE. NB: PubMed indicizza fino a un massimo di 99 autori per articolo.

35 RICERCA AVANZATA PREVIEW HISTORY VISUALIZZAZIONE DEI RISULTATI SALVARE I RISULTATI

36 La funzione Preview/index index Questa funzione permette di avere subito il sommario con il numero di risultati ottenuto. Permette di raffinare la ricerca introducendo un nuovo termine. Permette di combinare più ricerche già fatte utilizzando gli operatori booleani.

37 La visualizzazione dei risultati Summary E il formato standard, dal quale si possono avere le informazioni essenziali e l indicazione della presenza dell abstract e del full text. Abstract - Include: nome del periodico, link a Comment/Correzioni, il titolo, lingua dell articolo (se non inglese), Autori, Corporate Author (enti), Author Affiliation (istituzione di cui l autore l fa parte), Abstract (se presente), il PMID e la citazione sullo stato di indicizzazione. DA IL PUBLICATION TYPES.

38 Citation - Questo formato include: Authors,, Corporate Authors,, Titolo, nome del periodico, tipo di pubblicazione, lingua dell articolo (se non inglese), l annotazione "No abstract available in in caso di abstract non disponibile, il PMID, i termini MeSH,, Sostanze chimiche, n. di identificazione corrispondente delle banche dati secondarie di Pubmed,, nome della persona se soggetto di pubblicazione, i Grant numbers,, il PMID e la citazione sullo stato di indicizzazione. DA I MeSH TERMS E I PUBLICATION TYPES Medline E il formato completo in assoluto, contiene ogni tipo di campo: identificato dal nome del tag di ogni specifico campo.

39 History e combinazione delle ricerche La funzione History permette di visualizzare le ultime ricerche fatte e di combinarle tra loro utilizzando gli operatori booleani. Per combinare due ricerche è necessario scrivere il loro numero preceduto dal carattere #. La History contiene fino a 100 ricerche per un massimo di 8 ore.

40 Esempio di ricerca combinata Combiniamo le ricerche -assistenza infermieristica preoperatoria -tumore alla prostata

41 Salvare i risultati: clipboard Permette di salvare fino a 500 record per un massimo di 8 ore (o fino alla chiusura della sessione di ricerca). Per salvare nella Clipboard: selezionare i risultati che si desidera salvare, poi selezionare send to e clipboard.

42 My NCBI Richiede una registrazione e una password. Permette di salvare i risultati in modo permanente in una propria cartella. Una volta selezionati i risultati da salvare, dalla preview cliccare sul numero della ricerca e selezionare Save in My NCBI. Permette di avere aggiornamenti (Alert( Alert) ) sulla ricerca fatta, direttamente al proprio indirizzo .

43 I RISULTATI DELLA RICERCA E possibile selezionare gli articoli spuntandoli. Cliccando sul bottone Send to e scegliendo Text, si visualizzano gli articoli selezionati ed è possibile stamparli. Cliccando sulla singola citazione, si apre accanto o sotto la citazione il bottone dell editore. Provare sempre a cliccarlo se c èc scritto FREE. Se l l articolo è disponibile gratuitamente si aprirà il full text.

44 Related Articles Selezionando un articolo e poi Related Articles PubMed ritrova gli articoli correlati allo stesso, comparando le parole del titolo, dell abstract e dei termini MeSH. Questo tipo di ricerca permette di partire da un articolo particolarmente mirato sull argomento della ricerca per trovarne altri correlati.

45 Links Permette di accedere a collegamenti con risorse esterne a Pubmed ma correlate all articolo. articolo. La funzione LinkOut indica documenti presenti su pagine web esterne a PubMed. Questi documenti non sono sempre ad accesso libero.

46 NLM gateway

47 Medline Plus medlineplus/ Si può accedere tramite l opzione l Consumer Health di PubMed. E un sito curato dalla National Library of Medicine con lo scopo di fornire al pubblico informazione scientificamente valida, anche se in forma semplificata per essere accessibile a tutti. E disponibile anche una versione in lingua spagnola.

48 Health Topics include tutorial interattivi che usano la grafica animata e il suono per spiegare le condizioni e le procedure in un linguaggio semplice. Drug & Supplement per cercare farmaci. Encyclopedia contiene immagini mediche e 4000 articoli. Dictionary è un utile vocabolario medico. News raccoglie le ultime novità della sanità.

49 ALTRE RISORSE ClinicalTrials.gov, il database di sperimentazioni Controllate (clinical trials) sponsorizzate principalmente dal NIH ad uso del paziente. DIRLINE, la directory di organizzazioni operanti nel Settore della sanità. Genetic Home Reference,, sito per l l informazione ai consumatori sulle condizioni genetiche e i geni o cromosomi responsabili di queste condizioni. HSRProj, il database delle citazioni relative a progetti di ricerca in progress nel settore delle tecnologie sanitarie e dello sviluppo di linee guida per la pratica clinica.

50 Clinical Queries Permette di cercare le prognosi delle malattie, cosa che sfugge in pubmed. -Trova citazioni corrispondenti a una specifica categoria di studio clinica. -Trova solo revisioni sistematiche. -Trova citazioni di vari argomenti di genetica medica.

51 Pubmed central E un archivio di articoli a testo pieno che la NLM mette a disposizione gratuitamente alla comunità scientifica. Il progetto è partito nel 2000 e per ora il database contiene qualche centinaio di migliaia di articoli. Gli editori partecipano al progetto su base volontaria.

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Per i tutor del corso di laurea in infermieristica A cura di Annalisa Bardelli, su materiale di Annalisa Maiorano Pubmed Pubmed: http: www.pubmed.gov

Dettagli

Introduzione a Pubmed

Introduzione a Pubmed CORSO BIBLIOSAN IOV IRCCS 2012 Introduzione a Pubmed A cura della Biblioteca Medica Pinali La ricerca bibliografica in Pubmed 1 Medline e Pubmed La National Library of Medicine di Bethesda indicizza letteratura

Dettagli

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

Metodi di ricerca bibliografica

Metodi di ricerca bibliografica Metodi di ricerca bibliografica Dr. Simone Chiadò Piat Dipartimento di Sanità Pubblica Università degli Studi di Torino Mail: simone.chiado@unito.it I TIPI DI DOCUMENTO Monografie Periodici Linee guida

Dettagli

I. introduzione. II. ricerche. III. salvataggio dei risultati e delle ricerche. giovanna.bruscolini@uniurb.it - Biblioteca Scientifica Uniurb

I. introduzione. II. ricerche. III. salvataggio dei risultati e delle ricerche. giovanna.bruscolini@uniurb.it - Biblioteca Scientifica Uniurb I. introduzione II. ricerche III. salvataggio dei risultati e delle ricerche giovanna.bruscolini@uniurb.it - Biblioteca Scientifica Uniurb Banca dati bibliografica biomedica accessibile gratuitamente online,

Dettagli

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2013 BD Psicologia - sommario Mental Measurements Yearbook PubMed PEP Archive Mental Measurements

Dettagli

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN MEDICINA: MEDLINE

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN MEDICINA: MEDLINE LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN MEDICINA: MEDLINE Rita Iori Arcispedale Santa Maria Nuova Biblioteca Medica Reggio Emilia Chiara Bassi Ce.V.E.A.S Centro per la Valutazione della Efficacia dell Assistenza Sanitaria

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è MetaBib,

Dettagli

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione organizzata di

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: settembre 2010 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Eric (formazione) PubMed

Dettagli

Evidence Based Nursing (EBN)

Evidence Based Nursing (EBN) Evidence Based Nursing (EBN)! Si fonda su un processo di apprendimento che, partendo dall'individuazione di un problema clinico e dalla sua esplicita e corretta formulazione, si realizza nella ricerca

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e 26 maggio 2015 Sommario

Dettagli

informarisorse Torrossa Casalini Full Text Platform InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche.

informarisorse Torrossa Casalini Full Text Platform InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Torrossa Casalini Full Text Platform Risorse specialistiche. Scienze umane informarisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

MetaBib per Medicina: cercare articoli online

MetaBib per Medicina: cercare articoli online per Medicina: cercare articoli online a cura di Laura Colombo e Stefania Fraschetta Università degli Studi di Milano-Bicocca Biblioteca d Ateneo sede di Medicina Sommario Presentazione di MetaBib: o Che

Dettagli

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo Santoro S. - 22 maggio 2012 PUBMED cos é? E un collettore di

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2014/2015 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

La ricerca con. A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale. Novembre 2011. Sistema Bibliotecario di Ateneo Università di Padova

La ricerca con. A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale. Novembre 2011. Sistema Bibliotecario di Ateneo Università di Padova La ricerca con A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale Novembre 2011 Come funziona Google Esplora il web per raccogliere tutti i siti, le immagini, le pagine che contengono i termini che hai

Dettagli

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, gennaio 2014 Sommario La ricerca

Dettagli

TECNICHE DELLA RICERCA NELLE BANCHE DATI ONLINE

TECNICHE DELLA RICERCA NELLE BANCHE DATI ONLINE TECNICHE DELLA RICERCA NELLE BANCHE DATI ONLINE MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, P. GARDOIS, G. GRILLO, B. MARTIN, C. RUFFINENGO, C. VILLANACCI I PARTE (STRATEGIE / MEDLINE) Corso di formazione

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA

Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA 1 Cos è la bibliometria? La bibliometria è una scienza che utilizza tecniche matematiche e statistiche

Dettagli

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE La piattaforma elearning QuickPlace permette la creazione di corsi on-line altamente personalizzabili sia nella struttura che nella grafica. Creare un

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

CERCARE UN ARTICOLO TRAMITE ACNP

CERCARE UN ARTICOLO TRAMITE ACNP In ACNP (http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html) si cercano le riviste in cui sono pubblicati gli articoli. I titoli abbreviati possono essere inseriti con il carattere * al posto del punto.

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2013 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Altre Banche dati ProQuest

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara INSERIRE UN PRODOTTO Per inserire un nuovo prodotto cliccare il tasto Nuovo prodotto in alto a sinistra. Esistono tre diverse modalità di inserimento: INSERIMENTO MANUALE Innanzitutto scegliere la tipologia

Dettagli

Ricerca degli indicatori e delle categorie di soggetto. per le schede VQR

Ricerca degli indicatori e delle categorie di soggetto. per le schede VQR Ricerca degli indicatori e delle categorie di soggetto per le schede VQR 2011-2014 NB: Anzitutto, consultare, nella Tabella documentazione dei GEV per la VQR 2011-2014, le variabili rilevanti e le scelte

Dettagli

Se il record ha lo status di supplied by publisher o. MESH solo i record pubmed indexed for Medline sono completamente indicizzati

Se il record ha lo status di supplied by publisher o. MESH solo i record pubmed indexed for Medline sono completamente indicizzati Collegarsi a PUBMED Ricercare: 1) Articoli sulle applicazioni della radiologia alla diagnosi di tumore della prostata 2) Articoli sulle problematiche infermieristiche relative alle malattie oncologiche

Dettagli

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA I periodici elettronici: breve presentazione Sempre più riviste oggi sono edite, oltre che nel tradizionale formato cartaceo, anche in versione elettronica. La natura ipertestuale di Internet consente

Dettagli

MANUALE UTENTE Ed. 2 Rev.0/ AWI Assistenza Web Integrata (Service Desk On Line)

MANUALE UTENTE Ed. 2 Rev.0/ AWI Assistenza Web Integrata (Service Desk On Line) Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione, dell Università e della ricerca MANUALE UTENTE Ed. 2 Rev.0/ 13-10-2010 (Service Desk On Line) RTI : HP Enterprise Services

Dettagli

Banche dati internazionali

Banche dati internazionali La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Seconda Lezione: Pubmed A cura di Annalisa Maiorano Banche dati internazionali 1 Pubmed: indice delle spiegazioni Contenuti; storia; criteri di selezione

Dettagli

Accreditamento al portale di Roma Capitale

Accreditamento al portale di Roma Capitale Accreditamento al portale di Roma Capitale Domanda on-line scuola infanzia - guida per il cittadino Pagina 1 di 16 Procedura di accreditamento al Portale La procedura di identificazione è articolata in

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

La ricerca bibliografica: Aspetti generali MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, G. GRILLO, B. MARTIN

La ricerca bibliografica: Aspetti generali MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, G. GRILLO, B. MARTIN La ricerca bibliografica: Aspetti generali MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, G. GRILLO, B. MARTIN La ricerca bibliografica NON vuol dire Utilizzare un generico motore di ricerca su Internet (es.:

Dettagli

Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA

Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA DOTTORI DI RICERCA Questa breve guida intende fornire un aiuto nella procedura di inserimento dei dati richiesti

Dettagli

informarisorse ACS Publications InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate

informarisorse ACS Publications InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche ACS Publications Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

Risorse disponibili IRCCS Burlo Garofolo

Risorse disponibili IRCCS Burlo Garofolo Risorse disponibili IRCCS Burlo Garofolo Ricerca del testo completo di un articolo da un PC dell'istituto Primo tentativo: ricerca di un articolo da PubMed di Bibliosan Il sistema Bibliosan è promosso

Dettagli

Gestione Audit di Certificazione

Gestione Audit di Certificazione Gestione Audit di Certificazione (e Azioni di Miglioramento conseguenti alle NC ed Osservazioni rilevate) Caso di Studio Q104 Rev. 3 Dicembre 2013 Sommario Programmazione dell audit Visualizzazione impegni

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo TUTORIAL PER MOODLE Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo PRIMO ACCESSO Per accedere alla piattaforma dei corsi, digitare nella barra dell indirizzo

Dettagli

"HELP" Come utilizzare le funzionalità di

HELP Come utilizzare le funzionalità di "HELP" Come utilizzare le funzionalità di Centro documentazione Terotec on web 1 FUNZIONALITA' DEL MOTORE DI RICERCA Il motore di ricerca di CenTer è lo strumento operativo fondamentale: consente la navigazione

Dettagli

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web AnthericaCMS Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web INDICE I vantaggi di un sito dinamico... 1 I vantaggi di anthericacms... 2 La piattaforma di gestione dei contenuti... 3 Accesso: le sezioni...

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2012/2013 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti SERVIZIO DI CONTROLLO INTERNO

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti SERVIZIO DI CONTROLLO INTERNO SERVIZIO DI CONTROLLO INTERNO ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA NUOVA PIATTAFORMA PER IL CONTROLLO DI GESTIONE SIGEST ROMA, SETTEMBRE 2009 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. INFORMAZIONI GENERALI... 3 3. MODALITA

Dettagli

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.);

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); SPORTELLO DIPENDENTE - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); - Personale assistente ed educatore; - Personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell infanzia; - Personale

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie REGISTRAZIONE DELLE FAMIGLIE La registrazione è aperta a tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole

Dettagli

DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI

DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI L accesso alle informazioni sullo stato degli ordini di vendita del sistema informativo della società RAIN avviene attraverso il sito internet della società stessa

Dettagli

GUIDA all'utilizzo del servizio di TESSERAMENTO ON-LINE

GUIDA all'utilizzo del servizio di TESSERAMENTO ON-LINE GUIDA all'utilizzo del servizio di TESSERAMENTO ON-LINE INDICE pag.1 ACCESSO ACCOUNT Procedura per effettuare l'accesso all'account del servizio di Tesseramento ON-LINE 1) Ricerca sito web Tesseramento

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA. Guida all accesso

Portale Unico dei Servizi NoiPA. Guida all accesso Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso INDICE pag. 1 ACCESSO CON CODICE FISCALE E PASSWORD... 2 1.1 UTENTE NON REGISTRATO (PRIMO ACCESSO)... 3 1.2 UTENTE GIÀ REGISTRATO... 7 2 ACCESSOCON CARTA

Dettagli

WebReCall - Manuale Utente -

WebReCall - Manuale Utente - WebReCall - Manuale Utente - Manuale Utente WebRecall 1 SOMMARIO 1. INTRODUZIONE... 3 2. PREREQUISITI... 3 3. GUIDA ALL USO... 3 3.1. Collegamento al sistema e accesso WebRecall... 4 3.2. Richieste di

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

Guida all uso del Registro Elettronico da parte delle famiglie. Liceo Classico e Linguistico I. Kant A.S. 2015/2016

Guida all uso del Registro Elettronico da parte delle famiglie. Liceo Classico e Linguistico I. Kant A.S. 2015/2016 Guida all uso del Registro Elettronico da parte delle famiglie Liceo Classico e Linguistico I. Kant A.S. 2015/2016 Accesso al registro elettronico Per consultare le informazioni relative all andamento

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01.

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01. Protocollo Informatico OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

Internet ed aggiornamento medico: come e dove trovare risposte navigando nella Rete

Internet ed aggiornamento medico: come e dove trovare risposte navigando nella Rete Internet ed aggiornamento medico: come e dove trovare risposte navigando nella Rete Guido Vertua Pediatra di Famiglia Brescia, 7 giugno 2008 Tipologia: Base dati bibliografica. Accesso: Libero e gratuito

Dettagli

BIBLIOMETRIA. Accesso alle risorse di letteratura medica

BIBLIOMETRIA. Accesso alle risorse di letteratura medica BIBLIOMETRIA Accesso alle risorse di letteratura medica Sommario Introduzione alla ricerca di informazioni nella letteratura medica Problematiche relative all impiego di Internet in medicina Interazione

Dettagli

Corso di formazione La ricerca bibliografica in ambito biomedico: : la Biblioteca Virtuale per la Salute Piemonte e la banca dati MedLine/PubMed

Corso di formazione La ricerca bibliografica in ambito biomedico: : la Biblioteca Virtuale per la Salute Piemonte e la banca dati MedLine/PubMed Corso di formazione La ricerca bibliografica in ambito biomedico: : la Biblioteca Virtuale per la Salute Piemonte e la banca dati MedLine/PubMed Gaetano Grillo Biblioteca A. Rosmini dei Corsi di Laurea

Dettagli

Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione

Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione Portale P.A. L indirizzo della pagina principale è https://www.pa.sm. La registrazione dei dati dell'utente che richiede di accedere

Dettagli

Vademecum nuovo sito CIPAG GEOMETRINRETE

Vademecum nuovo sito CIPAG GEOMETRINRETE Nasce il nuovo portale di riferimento della categoria: GEOMETRI IN RETE. Questo portale aggrega i siti della CIPAG, CNG e della Fondazione Geometri. L idea nasce per offrire ai propri iscritti un servizio

Dettagli

COCHRANE LIBRARY E CLINICAL EVIDENCE: DOVE E COME TROVARE REVISIONI SISTEMATICHE IORI RITA 2008

COCHRANE LIBRARY E CLINICAL EVIDENCE: DOVE E COME TROVARE REVISIONI SISTEMATICHE IORI RITA 2008 COCHRANE LIBRARY E CLINICAL EVIDENCE: DOVE E COME TROVARE REVISIONI SISTEMATICHE IORI RITA 2008 2 Too much information, too little time THE COCHRANE LIBRARY - Pubblicazione elettronica aggiornata ogni

Dettagli

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI GUIDA A CURA DELL UFFICIO PUNTO UNICO ULTIMO AGGIORNAMENTO: GENNAIO 2016 Per accedere alla

Dettagli

Gestione On Line delle Domande

Gestione On Line delle Domande contributi a favore di ricerca e innovazione Industria LR 47/1978 capo VII Artigianato LR 12/2002 art.53 bis c.1 Commercio/Turismo LR 26/2005 art.11 versione 02/2012 Gestione On Line delle Domande www.regione.fvg.it

Dettagli

MANUALE OPERATIVO 00132

MANUALE OPERATIVO 00132 24-11-11 MANUALE OPERATIVO 00132 00132 MAN.USO COMUNIC. OPERAZIONI IVA ESPORTAZIONE PER INVIO DOCUMENTI PREMESSA Con l articolo 21 del dl 78/2010 è stato introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM

USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi di Firenze. Centro Italiano per la Medicina Basata sulle Prove. Clin. Med. Cardiol. FI Sapere eseguire una ricerca bibliografica accurata

Dettagli

Centro Cochrane Italiano

Centro Cochrane Italiano Come usare la Cochrane Library Centro Cochrane Italiano www.cochrane.it Dicembre 2012 Nuove revisioni Hot topics Editoriali Altri formati per le revisioni Cochrane Tanti modi per cercare p le revisioni

Dettagli

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione Ticket 2 Sommario Premessa... 3 Introduzione... 3 1. Utente pre-login... 4 2. Utente post-login... 6 3. Gestione

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica Parte prima Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 2004 1 Obiettivi del sito Descrivere la Biblioteca Promuovere la

Dettagli

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto Gli infortuni (mortali) sul lavoro: Efficacia degli interventi Seminario dell Altana Calenzano 5-6 Marzo 2007 Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto

Dettagli

GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA

GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA Ultimo aggiornamento 25 giugno 2015 A cura di Letizia Pelucchi SOMMARIO 1.SCOPO DELLA GUIDA... 3 2.DEFINIZIONE DI IMPACT FACTOR... 3 3.ACCESSO ALLA

Dettagli

WEB OF SCIENCE. Il sistema non è case sensitive: es. PHYSICS, Physics, physics ti darà sempre lo stesso numero di risultati

WEB OF SCIENCE. Il sistema non è case sensitive: es. PHYSICS, Physics, physics ti darà sempre lo stesso numero di risultati WEB OF SCIENCE 1. Che cos'è Web of Science e che cosa contiene Web of Science è una banca dati citazionale dell'institute for Scientific Information (ISI), aggiornata con cadenza settimanale, che comprende

Dettagli

Le BD bibliografiche: istruzioniper l uso. Nicoletta Colombi

Le BD bibliografiche: istruzioniper l uso. Nicoletta Colombi Le BD bibliografiche: istruzioniper l uso Nicoletta Colombi Contenutoa curadi: Nicoletta Colombi nicoletta.colombi@unito.it Biblioteca biomedica integrata San Luigi Quest'opera è stata rilasciata con licenza

Dettagli

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA LA RICERCA BIBLIOGRAFICA curiosità ESIGENZA FORMATIVA EVIDENCE BASED MEDICINE L EBM costituisce un approccio alla pratica clinica dove le decisioni cliniche risultano dall'integrazione tra L'ESPERIENZA

Dettagli

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le 1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le buste paga e i documenti del mese? 5. Posso cercare i

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE ISCRIZIONI E MAV ON-LINE MANUALE OPERATIVO Informazioni generali: La funzione MAV on-line è messa a disposizione per consentire a tutte le aziende iscritte di richiedere un MAV per il pagamento delle quote

Dettagli

Revisioni Sistematiche e Linee Guida: DOVE REPERIRLE?

Revisioni Sistematiche e Linee Guida: DOVE REPERIRLE? Revisioni Sistematiche e Linee Guida: DOVE REPERIRLE? Rita Iori Arcispedale Santa Maria Nuova Biblioteca Medica Reggio Emilia Chiara Bassi Ce.V.E.A.S Centro per la Valutazione della Efficacia dell Assistenza

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Word consente di inserire nello stesso documento, oltre al testo, molte altri generi di informazioni: - Tabelle - Immagini - Disegni, forme particolari

Dettagli

Aggiorna. La Funzione Aggiorna Listino Aggiornare Listino Pr7 / Le connessioni / Listino METEL. Aggiorna Lis no. Aggiornamento del listino

Aggiorna. La Funzione Aggiorna Listino Aggiornare Listino Pr7 / Le connessioni / Listino METEL. Aggiorna Lis no. Aggiornamento del listino mento del listino re il listino è molto semplice e richiede poco tempo. Prima di lanciare il comando listino occorre fare attenzione al tipo di listino che si deve aggiornare. Tenere ben presente che i

Dettagli

Foglio di Comunicazione Interna

Foglio di Comunicazione Interna Direzione Amministrativa Da: Ing. Mario Pidalà A: Tutti i colleghi Oggetto: Modalità di accesso al portale Dal 9 Febbraio la Seus Scpa metterà a disposizione dei suoi dipendenti un portale aziendale per

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

PRATICHE E DISPOSITIVI PER FORMARE ALLA POSIZIONE DI RICERCA

PRATICHE E DISPOSITIVI PER FORMARE ALLA POSIZIONE DI RICERCA PRATICHE E DISPOSITIVI PER FORMARE ALLA POSIZIONE DI RICERCA MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, P. GARDOIS, G. GRILLO, B. MARTIN, C. RUFFINENGO, C. VILLANACCI Corso di formazione Tutoriale 1 ed.

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS

GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS Accedere al sito http://www.ilpontedeicanasi.it/sito/wp-login.php Inserire Nome utente e Password Si accede così alla prima pagina del pannello di controllo, chiamata

Dettagli

Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary

Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary REGISTRAZIONE E ACCESSO Per accedere: - cliccare su Ge.Ro Gestionale Rotary Club nell home page del Distretto Rotary 2040 www.rotary2040.it

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

U.D. 4 LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN PUBMED

U.D. 4 LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN PUBMED Università degli Studi di Verona - Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica A.A. 2011/2012 U.D. 4 LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN PUBMED M. Luisa Cavada Maggio 2011 1 PubMed - Medline

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI Manuale utente Versione 1.0.0 APRILE 2015 1. Registrazione Per accedere al Sistema è necessario avere un nome utente e una password, ottenibili mediante una semplice

Dettagli

www.collemarathonclub.it

www.collemarathonclub.it Il sito consta di una pagina così strutturata Parte superiore con logo, nome e top menù Colonna sinistra con i vari menù e la sezione del Login Parte centrale dove vengono presentati i vari contenuti Colonna

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA A CURA DELLA UOS FORMAZIONE POST LAUREAM DOTTORATI DI RICERCA

GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA A CURA DELLA UOS FORMAZIONE POST LAUREAM DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA A CURA DELLA UOS FORMAZIONE POST LAUREAM DOTTORATI DI RICERCA La presente guida è stata realizzata per facilitare le operazioni di iscrizioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO. Guida alla compilazione del questionario per la Valutazione della Didattica

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO. Guida alla compilazione del questionario per la Valutazione della Didattica Guida alla compilazione del questionario per la Valutazione della Didattica Area web STUDENTE Introduzione Il sistema di valutazione periodica della didattica prevede la rilevazione dell opinione degli

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI Rilevazione Modalità di accesso ai servizi erogati MANUALE UTENTE Riferimenti: Gruppo Lombardia Informatica S.p.A. Via Don Minzioni, 24 20158 Milano

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB FLEET MANAGEMENT MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB 1. Accesso al sistema Per accedere al sistema digitare nel browser il link https://cloud.hitachi-systems-cbt.com/sapienzaservicedesk/ Tale indirizzo

Dettagli

Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP

Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP Informationssystem für Öffentliche Verträge A BREVE SARA DISPONIBILE LA VERSIONE IN TEDESCO DEL MANUALE Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP Vers.

Dettagli

Manuale Utente CIG in Deroga Gestione Decreti Regionali

Manuale Utente CIG in Deroga Gestione Decreti Regionali CIG in Deroga Gestione Decreti Regionali Release 2.1 - del 12 giugno 2009 SOMMARIO 1 CIG IN DEROGA... 4 1.1 Ricerca Domande...4 1.2 Gestione Decreto...7 1.2.1 Visualizzazione e Associazione Domande...8

Dettagli

Nilde 4.0 GUIDA UTENTE. A cura di Alessia di Gilio Centro di Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo

Nilde 4.0 GUIDA UTENTE. A cura di Alessia di Gilio Centro di Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo Nilde 4.0 GUIDA UTENTE A cura di Alessia di Gilio Centro di Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo INDICE PERCHÉ NILDE REGISTRAZIONE UTENTE ACCESSO A MY NILDE E RICHIESTA DOCUMENTI RECUPERO ACCOUNT 2

Dettagli