matematica discreta note di Maria Welleda Baldoni Ciro Ciliberto Giulia Maria Piacentini Cattaneo con la collaborazione di A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "matematica discreta note di Maria Welleda Baldoni Ciro Ciliberto Giulia Maria Piacentini Cattaneo con la collaborazione di A."

Transcript

1

2

3 Maria Welleda Baldoni Ciro Ciliberto Giulia Maria Piacentini Cattaneo con la collaborazione di A. Calabri note di matematica discreta parte seconda (capitoli 6 10)

4 SONO CONTRAFFATTE LE COPIE SPROVVISTE DEL CONTRASSEGNO SIAE Copyright MMIII ARACNE EDITRICE S.r.l Roma, via R. Garofalo, 133 a/b tel fax ISBN I diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica, di riproduzione e di adattamento anche parziale, con qualsiasi mezzo, sono riservati per tutti i Paesi. Non sono assolutamente consentite le fotocopie senza il permesso scritto dell Editore. I edizione: febbraio 2003

5 Capitolo 6 Nuove tecniche algebriche e nuovi metodi di fattorizzazione Le nozioni che introdurremo in questo capitolo, ossia i campi finiti, la legge di reciprocità quadratica, le frazioni continue, sono uno sviluppo naturale di concetti presentati nella prima parte del corso, e sono importanti in sé. Tuttavia la scelta di tali argomenti è stata fatta soprattutto in vista di alcune applicazioni. Ad esempio alla crittografia e ai codici, come vedremo nei prossimi capitoli, o alla fattorizzazione di interi e a test di primalità, questioni sulle quali torneremo più avanti in questo stesso capitolo e nei prossimi Campi finiti In questo paragrafo introdurremo brevemente i campi finiti, cioè i campi con un numero finito di elementi. Abbiamo già visto che ogni anello Z p, con p primo, è un campo finito, dato che ogni suo elemento non nullo è invertibile. È importante osservare che c è una proprietà che distingue i campi Z p dai sottocampi dei numeri complessi. Nel caso dei campi Z p accade che sommando l unità del campo con se stessa un opportuno numero di volte si ottiene lo zero, mentre nel caso dei sottocampi di C questo non avviene mai. Ad esempio, se consideriamo il campo Z 5, se sommiamo 5 volte la classe unità 1 otteniamo la classe 0 cioè = 0. La stessa cosa accade se sommiamo 10, o 15, o 20 volte 1: otteniamo sempre la classe 0, mentre comunque sommiamo l unità 1 in Q otteniamo sempre qualcosa che è diverso da zero. Formalizziamo questa proprietà nella seguente definizione.

6 NUOVE TECNICHE ALGEBRICHE Definizione Un campo K si dice di caratteristica finita o positiva se esiste un intero positivo m tale che m1= }{{} =0, m addendi dove 1 è l elemento unità dik, mentre si dice di caratteristica zero se un tale m non esiste. Indicato con p il più piccolo intero positivo tale che p1 = 0, chiameremo p la caratteristica del campo K. Dunque C, R, Q hanno tutti caratteristica zero, mentre Z 5 ha caratteristica 5, Z 13 ha caratteristica 13, in generale Z p ha caratteristica p (cfr. esercizio A6.2.4). Se ricordiamo (cfr. pag. 108) la nozione di periodo o ordine di un elemento di un gruppo, la caratteristica di un campo altro non è che il periodo additivo dell unità del campo. Si può dimostrare che se un campo ha caratteristica positiva, questa è sempre un numero primo (cfr. esercizio A6.2.5). Se un campo è finito, la sua caratteristica è positiva (cfr. esercizio A6.2.6), ma non è vero il viceversa, cioè non è detto che, se la caratteristica di un campo è positiva, allora il campo è finito. Basti pensare al seguente esempio: sia Z p [x] l anello dei polinomi a coefficienti nel campo Z p e sia Z p (x) def = { f(x) g(x) } f(x),g(x) Z p[x],g(x) 0 l insieme di tutte le funzioni razionali a coefficienti in Z p nell indeterminata x. È facile verificare che si tratta di un campo che contiene Z p ed è di caratteristica positiva (precisamente di caratteristica p) ed è infinito. Dato un qualunque campo K si chiama sottocampo primo o fondamentale di K l intersezione di tutti i sottocampi di K. In sostanza il sottocampo fondamentale di K èilpiù piccolo sottocampo di K. Poiché ogni sottocampo di K contiene 0e1,ilsottocampo fondamentale è altresì ilpiù piccolo sottocampo di K contenente 0 e 1. Tenendo conto di ciò il Lettore verificherà agevolmente che il sottocampo fondamentale di C, R, eq è il campo Q dei razionali mentre il sottocampo fondamentale di un qualunque campo di caratteristica p è il campo Z p (cfr. esercizi A6.2.7 e A6.2.8).

7 6.1. CAMPI FINITI 271 Una estensione (o ampliamento) di un campo F è un campo K che contiene F. Ad esempio, R è un estensione di Q, C è un estensione di Q edir, Z p (x) è una estensione di Z p. Ogni campo è estensione del suo sottocampo fondamentale. Se in particolare siamo interessati a studiare i campi finiti, questi avranno, come si è visto, caratteristica positiva p e pertanto saranno estensione del loro sottocampo fondamentale Z p. Dato che ogni campo K estensione di un campo F si può pensare come spazio vettoriale su F, ogni campo finito deve avere p n elementi, essendo p un numero primo e n la dimensione dello spazio vettoriale K su Z p : infatti i suoi elementi sono tutte le combinazioni lineari a coefficienti in Z p degli n elementi di una base, e dunque sono esattamente p n. Questo ci dice intanto che non esistono campi finiti con 20 o con 24 elementi, perché né20né24 sono potenze di primi. Se K è un estensione di un sottocampo F, la dimensione di K come spazio vettoriale su F si dice grado dell estensione e si indica col simbolo [K : F]. Il grado [K : F] può essere anche infinito. D ora in poi noi saremo sempre in situazioni in cui invece [K : F]è finito, poiché avremo a che fare con campi finiti. È importante osservare allora che, se K è estensione di F che a sua volta è estensione di H, allora ovviamente K è pure estensione di H e si ha il cosidetto teorema di moltiplicazione dei gradi [K : H] =[K : F] [F : H] (6.1.1) di cui lasciamo la dimostrazione al Lettore (cfr. esercizio A6.2.9). Valgono le seguenti due proprietà: dati comunque un numero primo p e un intero positivo n esiste un campo con p n elementi; due campi con p n elementi sono isomorfi. Accenniamo brevemente a come si fa a costruire un campo con p n elementi a partire da un qualunque primo p e un qualunque intero positivo n. Innanzitutto si osserva che in un campo di caratteristica p vale l identità fondamentale, detta, per motivi che non sfuggiranno al Lettore, sogno della matricola: (a + b) p = a p + b p (6.1.2)

8 NUOVE TECNICHE ALGEBRICHE valida per ogni coppia di elementi a e b del campo (cfr. eserc. A6.2.10). Si considera poi il polinomio a coefficienti in Z p f(x) =x pn x. (6.1.3) Tenendo presente il sogno della matricola, si dimostra che l insieme delle radici di questo polinomio costituisce un campo (cfr. esercizio A6.2.11), che è il cosiddetto campo di spezzamento di f(x), ossia un campo K F nel quale f si spezza in fattori lineari e che èilpiù piccolo campo che gode di questa proprietà, nel senso che il polinomio f(x) non si spezza in fattori lineari in nessun altro campo K K. Poiché p = 0 in un campo di caratteristica p, si ha che la derivata di f(x)è 1, e quindi f(x) e la sua derivata non hanno radici comuni. Ne segue che le radici di f(x) sono tutte distinte e quindi sono in numero di p n. Questo completa la dimostrazione dell esistenza di un campo con p n elementi. Notiamo ancora che ogni campo K con p n elementi è un campo di spezzamento del polinomio x pn x su Z p. Ossia i suoi elementi sono tutte e sole le radici del polinomio x pn x. Questo è ovviamente vero per 0. Inoltre se x K è diverso da zero, si ha x pn 1 = 1 e quindi x pn x = 0. Infatti se x 1,...,x h, con h = p n 1, sono gli elementi non nulli di K, siha x h (x 1 x h )=(xx 1 ) (xx h ) Ma xx 1,...,xx h coincidono, a meno dell ordine, con x 1,...,x h e quindi x h (x 1 x h )=x 1 x h da cui segue x h =1. Un teorema fondamentale della teoria dei campi afferma che il campo di spezzamento di un polinomio è unico a meno di isomorfismi. Ne segue che due campi finiti con p n elementi sono tra di loro isomorfi. A parte l aspetto teorico, le considerazioni appena fatte ci permettono, da un punto di vista operativo, di costruire ogni campo finito di ordine p n per ogni primo p e ogni intero positivo n: esso è semplicemente l insieme di tutte le radici del polinomio x pn x. Tale campo finito, unico a meno di isomorfismi, si indica col simbolo F p n. Vediamo ora qualche esempio.

9 6.1. CAMPI FINITI 273 Campo F 4 di ordine quattro Si tratta di un estensione di grado due di Z 2. I suoi elementi sono le radici del polinomio x 4 x. Notiamo che x 4 x = x(x 1)(x 2 + x +1) Le radici sono quindi 0, 1, e le due radici del polinomio x 2 + x +1. Indicata con α una radice di x 2 + x + 1, risulta α 2 = α + 1 in quanto in un campo di caratteristica 2 si ha 1 = 1. L altra radice di x 2 + x +1 è allora α + 1. Infatti (α +1) 2 +(α +1)+1=α 2 +1+α +1+1=0. Quindi: F 4 = {0, 1,α,β} dove β = α +1 = α 2. Le tavole di addizione e moltiplicazione del campo sono le seguenti: α β α β β α α α β 0 1 β β α α β α β α 0 α β 1 β 0 β 1 α Possiamo anche trovare il campo di ordine 4 in altro modo, che non comporta la ricerca delle radici del polinomio x 4 x. A tale scopo si usano concetti introdotti nell appendice a questo capitolo. Basta cioè trovare un polinomio irriducibile f(x) di grado 2 su Z 2 e considerare l anello dei polinomi a coefficienti in Z 2 modulo f(x) (cfr. pag. 322). Ora, c è un unico polinomio irriducibile di grado 2 su Z 2, precisamente x 2 + x + 1 (cfr. esercizio A6.2.12). Consideriamo quindi i polinomi di Z 2 [x] con la condizione che x 2 + x + 1 = 0, ossia x 2 = x + 1. Stiamo dunque identificando due polinomi f(x) e g(x) quando la loro differenza è un multiplo di x 2 + x +1: Come già osservato per x = α, siha: f(x) g(x) (mod x 2 + x + 1) (6.1.4) x 2 x + 1 (mod x 2 + x + 1) (6.1.5)

10 NUOVE TECNICHE ALGEBRICHE Inoltre: x 3 1 (mod x 2 + x +1) perché x 3 1=(x 1)(x 2 + x + 1). E ancora x 5 + x (mod x 2 + x +1) perché x 5 + x 4 +1=(x 3 + x + 1)(x 2 + x +1). Dunque, ogni volta che troviamo x 2 in un polinomio, possiamo semplicemente sostituirlo con x + 1, quando troviamo x 3 possiamo sostituirlo con 1, quando troviamo x 4 possiamo sostituirlo con x e così via. Ad esempio il polinomio x 4 + x +1 viene identificato con il polinomio 1. Analoghe considerazioni si applicano quando si lavora modulo un qualunque altro polinomio. Ad ogni modo, la (6.1.4) è una relazione di equivalenza (cfr. esercizio A6.2.1) e, tenendo presente la formula (6.1.5), si vede che in ogni classe di equivalenza esiste un polinomio lineare (cfr. esercizio A6.2.3). L insieme quoziente si indica con Z 2 [x]/(x 2 + x +1) ed è un campo i cui elementi sono le quattro classi 0, 1, x, 1+x. Campo F 8 di ordine otto Si tratta di una estensione di Z 2 di grado 3. I suoi elementi sono tutte e sole le radici del polinomio x 8 x. La fattorizzazione di x 8 x in fattori irriducibili su Z è x 8 x = x(x 1)(x 6 + x 5 + x 4 + x 3 + x 2 + x + 1) (6.1.6) (cfr. esercizio A6.2.13). Ma l ultimo fattore si spezza in due fattori irriducibili su Z 2, cioè la fattorizzazione di x 8 x su Z 2 è la seguente (cfr. esercizio A6.2.14): x 8 x = x(x 1)(x 3 + x + 1)(x 3 + x 2 +1). (6.1.7)

11 6.1. CAMPI FINITI 275 Anziché trovare tutte le radici di questo polinomio, conviene scegliere uno dei due polinomi irriducibili di terzo grado su Z 2 della fattorizzazione di x 8 x, ad esempio x 3 + x + 1, e osservare che F 8 è isomorfo a Z 2 [x]/(x 3 + x + 1). Infatti questo quoziente èuncampo con esattamente 8 elementi, e quindi non può essere che F 8. Analogamente al caso precedente, ogni classe modulo x 3 + x +1 è individuata da un polinomio di grado al più due, in quanto possiamo identificare x 3 con x +1,x 4 con x 2 + x, x 5 con x 2 + x +1,x 6 con x 2 +1,x 7 con 1 e così via. Indicata dunque con α una radice di x 3 + x + 1, o tale che α 3 = α +1, il campo F 8 sarà costituito dai seguenti elementi: F 8 = {a 0 + a 1 α + a 2 α 2 a i Z 2 } = = {0, 1,β,β 2, 1+β,1+β 2,β+ β 2, 1+β + β 2 }. Lasciamo al Lettore il compito di scrivere le tabelle di addizione e di moltiplicazione di questi elementi (cfr. esercizio A6.2.15). Notiamo altresì chef 4 non è un sottocampo di F 8 perché questo sarebbe in contraddizione col teorema di moltiplicazione dei gradi, in quanto [F 8 : F 2 ]=3e[F 4 : F 2 ] = 2, e 2 non divide 3. Il Lettore potrà verificare direttamente dalle tabelle di addizione e moltiplicazione scritte dianzi che l unico sottocampo di F 8 è F 2 e che la stessa proprietà vale per F 4. Campo F 16 di ordine sedici È un estensione di grado 4 di Z 2. I suoi elementi sono le radici del polinomio x 16 x. La fattorizzazione di x 16 x in fattori irriducibili in Z[x] è la seguente (cfr. esercizio A6.2.16): x 16 x = x(x 1)(x 2 + x + 1)(x 4 + x 3 + x 2 + x +1) (6.1.8) (x 8 x 7 + x 5 x 4 + x 3 x +1)

12 NUOVE TECNICHE ALGEBRICHE ma su Z 2 si ha la seguente fattorizzazione in polinomi irriducibili (cfr. esercizio A6.2.17): x 16 x = x(x 1)(x 2 + x + 1)(x 4 + x +1) (6.1.9) (x 4 + x 3 + 1)(x 4 + x 3 + x 2 + x +1) Il Lettore verificherà facilmente che F 8 non è un sottocampo di F 16, mentre F 4 lo è (cfr. esercizio A6.2.18). Campo F 9 di ordine nove Si parte da Z 3 e si considera il polinomio x 9 x = x(x 4 1)(x 4 +1)= = x(x 1)(x + 1)(x 2 + 1)(x 4 +1)= = x(x 1)(x + 1)(x 2 + 1)(x 2 + x 1)(x 2 x 1) (6.1.10) (cfr. esercizio A6.2.19). Per ottenere F 9 basta considerare, analogamente a quanto fatto dianzi, Z 3 [x]/(x 2 + 1). Ancora una volta ogni classe di equivalenza modulo x contiene un polinomio di grado al più 1. Se indichiamo con i, come si fa in C, una radice di x 2 +1,siha F 9 = {a 0 + a 1 i a i Z 3 } = = {0, 1,i, 1, i, 1+i, 1 i, 1+i, 1 i}. Il Lettore non avrà difficoltà a scrivere le tabelle di addizione e moltiplicazione degli elementi di F 9 scritti in questo modo (cfr. esercizio A6.2.20). Invece di procedere così, possiamo anche riguardare F 9 come Z 3 [x]/(x 2 x 1). Anche in questo caso ogni classe di equivalenza in Z 3 [x]/(x 2 x 1) contiene un polinomio di grado al più 1. Quindi, se indichiamo con α una radice del polinomio x 2 x 1 irriducibile su Z 3, ovvero un elemento tale che α 2 = α + 1, si vede che F 9 risulta costituito dai seguenti 9 elementi: 0, 1, 2, α,2α, 1+α, 1+2α, 2+α, 2+2α. Si ha allora α = 1 ± i. È interessante notare che gli elementi non nulli di F 9 risultano tutti potenze di α (cfr. esercizio A6.2.21), mentre ovviamente non è vera la stessa cosa in relazione ad i, in quanto le potenze distinte di i sono solo 4 e cioè i 0 =1,i 1 = i, i 2 = 1, i 3 = i,

13 6.2. CONGRUENZE POLINOMIALI NON LINEARI 277 mentre i 4 = 1. Si dice allora che il gruppo moltiplicativo F 9 = F 9 \{0} di F 9 è un gruppo ciclico generato da α. Ricordiamo che un gruppo G, munito dell operazione, si dice ciclico se esiste un elemento x di G tale che ogni elemento di G si può scrivere come una potenza x n di x. In tal caso l elemento x si dice un generatore di G. L ultima proprietà messa in luce in relazione a F 9 è un caso particolare di un importante fatto generale, espresso dal seguente: Teorema Il gruppo moltiplicativo di ogni campo finito è ciclico. A titolo di esempio il Lettore può dimostrare l enunciato di questo teorema per i campi F 4, F 8 e F 16 considerati dianzi (cfr. esercizi A6.2.22, A e A6.2.24). Disporre di un generatore del gruppo moltiplicativo di un campo finito è assai utile, specialmente nelle applicazioni pratiche di tipo computazionale, in quanto ogni elemento del campo si può allora scrivere in modo semplice come potenza del generatore in questione. Tuttavia, le considerazioni fatte a proposito di F 9 mostrano che le costruzioni dei campi finiti che possono sembrare le più ovvie non danno in modo naturale un generatore del gruppo moltiplicativo del campo. In generale determinare un tale generatore è un problema computazionale alquanto delicato Congruenze polinomiali non lineari Consideriamo una congruenza del tipo f(x) 0 (mod m) dove f(x) = n i=0 a ix i è un polinomio in x a coefficienti interi del quale cerchiamo soluzioni modulo un intero positivo m arbitrario. Una congruenza di questo tipo è ad esempio la seguente: x 2 +2x 3 0 (mod 121). (6.2.1) Per grado di una congruenza si intende l esponente massimo di x il cui coefficiente non è divisibile per m. Il grado (6.2.1) è2. Nel capitolo 2 abbiamo studiato le congruenze lineari. Quelle che studieremo ora sono le congruenze polinomiali non lineari. La loro

14 NUOVE TECNICHE ALGEBRICHE soluzione è uno dei maggiori problemi in teoria dei numeri e presenta ancora molti problemi irrisolti. Accenneremo ora a qualche risultato relativo alle congruenze polinomiali non lineari, con particolare riguardo a quelle di grado 2. Partiamo dal caso in cui m sia un numero primo p. Osserviamo che un polinomio a coefficienti in un campo non può avere più radici del suo grado (cfr. esercizio A5.1.9). Allora la congruenza f(x) 0 (mod p), dove p è primo, non potrà avere più din soluzioni, se n è il grado di f(x), dato che i coefficienti si possono pensare appartenenti a Z p. Ciò non è vero rispetto ad un modulo non primo. Ad esempio la congruenza x (mod 8) ammette 4 soluzioni, cioè x =1,3,5e7. Facciamo alcuni esempi. Esempio Risolvere la congruenza x 3 +2x (mod 5). Per trovare tutte le soluzioni basta sostituire in f(x) =x 3 +2x 2 1 i valori x =0, 1, 2, 3, 4 e vedere se l intero che si ottiene è o no congruo a 0 modulo 5. Si ha dunque: x f(x) I valori di x che sono soluzione della f(x) 0 (mod 5) sono pertanto x =2ex = 4. Si osservi che sarebbe stato più semplice, dal punto di vista computazionale, scegliere x = 1, 2, 1, 2, avendo così x f(x) Otteniamo allora le soluzioni x =2ex = 1 4 (mod 5). Esempio Risolvere la congruenza x 3 +2x (mod 7).

15 6.2. CONGRUENZE POLINOMIALI NON LINEARI 279 Calcoliamo f(x) =x 3 +2x 2 1 in corrispondenza ai valori x = 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, ovvero x =0, 1, 2, 3, 3, 2, 1, modulo 7: x f(x) La congruenza ammette la sola soluzione x = 1, cioè x =6. Esempio Risolvere la congruenza x 3 +2x (mod 10). Potremmo procedere come sopra, ossia valutando f(x) =x 3 +2x 2 1perx =0, 1, 2,...9 modulo 10, e vedere per quali valori di x si ha che f(x) è congruo a 0. Tuttavia conviene invece procedere al modo seguente. Si ricordi che se m e n sono relativamente primi, allora a b (mod mn) se e solo se a b (mod m) ea b (mod n). Questo significa che la congruenza x 3 +2x (mod 10) è equivalente al sistema di due congruenze x 3 +2x (mod 2), x 3 +2x (mod 5). Ora, è facile vedere che la prima ammette come unica soluzione x =1 (mod 2) mentre la seconda ammette, come si è visto nel primo esempio, le soluzioni x = 2 (mod 5) e x = 4 (mod 5). Allora x è soluzione di x 3 +2x (mod 10) se e solo se x 1 (mod 2) e x 2 o 4 (mod 5). A questo punto facciamo intervenire il teorema cinese dei resti (cfr. pag. 91). Sappiamo che ad ogni coppia di soluzioni modulo 2 e modulo 5 corrisponde una unica soluzione modulo 10, dato che MCD(2, 5) = 1. Si tratta allora di risolvere i due sistemi di congruenze lineari x 1 (mod 2) x 1 (mod 2) e x 2 (mod 5) x 4 (mod 5) Si ottengono così le due soluzioni x =7ex = 9 modulo 10. Il Lettore potrà ritrovare questo stesso risultato direttamente valutando f(x) per x =0, 1, 2,...9 (cfr. esercizio A6.2.25).

16 NUOVE TECNICHE ALGEBRICHE Esempio Risolvere la congruenza x 3 +6x (mod 12). Si ha 12 = 3 4 emcd(3, 4) = 1, quindi x è soluzione di x 3 +6x 2 +1 (mod 12) se e solo se x 3 +6x (mod 3) x 3 +6x (mod 4), poi si procede come nell esempio precedente (cfr. esercizio A6.2.26). In questi esempi siamo riusciti a ridurre le congruenze di partenza a congruenze modulo primi o potenze di numeri primi. Nel seguente lemma proveremo che questo è vero sempre. Infatti proveremo che, in generale, data una congruenza del tipo f(x) 0 (mod m) ci si può ricondurre, per risolverla, alla risoluzione di congruenze polinomiali della forma f(x) 0 (mod p α ), p primo, (6.2.2) nonché, come negli esempi precedenti, ad un applicazione del teorema cinese dei resti. Lemma Sia m = p α 1 1 p α 2 2 p α k k la fattorizzazione dell intero positivo m in primi. Allora la congruenza polinomiale f(x) 0 (mod m) (6.2.3) è risolubile se e solo se è risolubile ciascuna delle congruenze f(x) 0 (mod p α i i ), peri =1, 2,...,k. Dimostrazione. Sia x 0 soluzione della congruenza (6.2.3), cioè sia f(x 0 ) 0 (mod m). Dato che p α i i m per ogni i =1,...,k, ne segue che f(x 0 ) 0 (mod p α i i ) per ogni i =1,...,k. Viceversa, se esiste x i tale che f(x i ) 0 (mod p α i i ), per i =1,...,k, in virtù del Teorema cinese dei resti esiste x tale che x x i (mod p α i i ), per i =1,...,k, e pertanto x è soluzione di (6.2.3).

17 6.2. CONGRUENZE POLINOMIALI NON LINEARI 281 Osservazione Applicando il precedente lemma e il teorema cinese dei Resti, appare chiaro che se ogni congruenza f(x) 0 (mod p α i i ) ammette t i soluzioni, allora la congruenza (6.2.3) ha k i=1 t i soluzioni. Faremo ora vedere che, note le soluzioni della congruenza f(x) 0 (mod p), si possono trovare le soluzioni di f(x) 0 (mod p α ), il che ci permette di ridurre ogni congruenza polinomiale ad una congruenza modulo un numero primo. Proveremo questo fatto mostrando che, per ogni intero positivo α, le soluzioni di f(x) 0 (mod p α+1 ) sono ottenibili a partire dalle soluzioni di f(x) 0 (mod p α ). Cominciamo discutendo un semplice esempio. Esempio Risolvere la congruenza f(x) =x 3 +3x +2 0 (mod 49). (6.2.4) Possiamo evitare di calcolare f( x) per ogni x = 0, 1,..., 48, notando che una soluzione di (6.2.4) è ovviamente anche soluzione di f(x) =x 3 +3x +2 0 (mod 7). (6.2.5) Ma (6.2.5) è priva di soluzioni (cfr. esercizio A6.2.27), per cui anche (6.2.4) non ha soluzioni. Esempio Risolvere la congruenza x 4 + x +3 0 (mod 25). La congruenza x 4 + x +3 0 (mod 5) ha l unica soluzione x = 1. Ciò nonostante, la congruenza data non ha soluzioni, come si può verificare direttamente. Si può arrivare a questo risultato anche in altro modo, come conseguenza del seguente risultato: Proposizione Sia f(x) un polinomio a coefficienti interi, p un primo e α un intero positivo. Se x α,con0 x α <p α,è soluzione di: f(x) 0 (mod p α ) (6.2.6)

18 NUOVE TECNICHE ALGEBRICHE e t, con0 t<p,è una soluzione di f(x α ) + tf (x p α α ) 0 (mod p), (6.2.7) allora x α+1 = x α + tp α è soluzione di: f(x) 0 (mod p α+1 ). (6.2.8) Viceversa, ogni soluzione x α+1,con0 x α+1 <p α+1, della congruenza (6.2.8) si ottiene nel modo suddetto. Dimostrazione. Dimostriamo la prima parte della proposizione. Per la formula di Taylor possiamo scrivere: f(x α+1 )=f(x α + tp α )= = f(x α )+tp α f (x α )+ (tpα ) 2 f (2) (x α )+ + (tpα ) n f (n) (x α ) 2 n! f(x α )+tp α f (x α ) (mod p α+1 ) in quanto p α+1 divide p hα per ogni h 2. D altra parte, la (6.2.7) ci dice che f(x α )/p α + tf (x α )=Np,doveN è un intero. Quindi f(x α )+tp α f (x α )=(Np)p α = Np α+1,dacui f(x α+1 ) f(x α )+tp α f (x α ) 0 (mod p α+1 ). Viceversa, ogni soluzione della (6.2.8) è soluzione anche della (6.2.6). Dunque se x α+1, con 0 x α+1 < p α+1, è tale che f(x α+1 ) 0 (mod p α+1 ), allora esiste un x α, con 0 x α <p α, tale che f(x α ) 0 (mod p α ), con x α+1 x α (mod p α ), ossia x α+1 = x α + tp α, con 0 t<p. Usando di nuovo la formula di Taylor come sopra, si vede che f(x α )+tp α f (x α ) 0 (mod p α+1 ). Poiché f(x α ) 0 (mod p α ), f(x α) è un intero N, ossia f(x p α α )=Np α, da cui f(x α ) + tf (x p α α )=Np α + tp α f (x α ) 0 (mod p α+1 ). Dividendo per p α si ottiene N + tf (α) 0 (mod p). La precedente proposizione ci dice che se la congruenza di grado n f(x) 0 (mod p) (6.2.9)

19 6.3. LA LEGGE DI RECIPROCITÀ QUADRATICA 283 ha ν ( n) soluzioni distinte modulo p, allora in generale la f(x) 0 (mod p α ) ha anch essa ν soluzioni distinte modulo p α. Ad esempio, se α =2,per ogni soluzione x α di (6.2.9), si ottiene un unica soluzione di f(x) 0 (mod p 2 ), sempre che f (x α ) non sia divisibile per p. Esempio Risolvere la congruenza x (mod 121). Ci si riconduce a risolvere l equazione x (mod 11) cha ha le soluzioni x 5, 6 (mod 11). Queste conducono alla risoluzione delle seguenti congruenze lineari in t: 3 t 0 (mod 11), 4+t 0 (mod 11), che hanno soluzioni t 3 (mod 11) e t 7 (mod 11) rispettivamente. Corrispondentemente si trovano le soluzioni = 38 (mod 121) e = 73 modulo 121 della congruenza data La legge di reciprocità quadratica Limitiamoci ora a congruenze polinomiali di secondo grado o, come si dice, quadratiche ossia della forma ax 2 + bx + c 0 (mod m). In base ai risultati della sezione precedente possiamo supporre che il modulo m sia un numero primo p. Anzi, dato che il caso p =2è semplice, supporremo senz altro che p sia un primo dispari. Sia data pertanto la congruenza ax 2 + bx + c 0 (mod p), p primo dispari, p a. (6.3.1) Sia a Z tale che 2aa 1 (mod p): un tale a esiste sempre perché 2a 0inZ p. Moltiplicando la (6.3.1) per 2a si ottiene una congruenza equivalente che è del tipo x 2 +2b x + c 0 (mod p)

20 NUOVE TECNICHE ALGEBRICHE Essa si può scrivere nella forma equivalente (x + b ) 2 b 2 c (mod p). Ponendo y = x + b e k = b 2 c, la (6.3.1) si riduce alla forma y 2 k (mod p). (6.3.2) Per risolvere la (6.3.1) basta allora risolvere x + b y (mod p) dovey è soluzione della y 2 k (mod p). Si noti che la congruenza x + b y (mod p) ammette sempre un unica soluzione. È stato Gauss il primo a notare che per risolvere congruenze quadratiche è sufficiente risolvere congruenze del tipo particolare (6.3.2). Esempio Trovare le soluzioni della congruenza quadratica 2x 2 + x +3 0 (mod 5). Utilizzando le stesse notazioni di sopra, determiniamo a Z tale che 2 2a 1 (mod 5). Risulta a = 1. Moltiplicando la congruenza per 2a = 2 si ottiene x 2 2x 1 0 (mod 5) ossia (x 1) 2 2 (mod 5). Posto y = x 1, la congruenza da risolvere è pertanto la y 2 2 (mod 5). Questa non ha soluzioni, e quindi neanche la congruenza originaria ha soluzioni. Esempio Trovare le soluzioni della congruenza quadratica 3x 2 + x +1 0 (mod 5). La congruenza è equivalente alla (x +1) (mod 5) ossia a y 2 4 (mod 5)

21 6.3. LA LEGGE DI RECIPROCITÀ QUADRATICA 285 che ammette due soluzioni y 1 =2ey 2 = 3. Quindi la congruenza originaria 3x 2 + x +1 0 (mod 5) ha le due soluzioni x 1 = y 1 1=1 e x 2 = y 2 1=2. Nei due esempi precedenti abbiamo trovato una congruenza del tipo y 2 k (mod p) che non ammette soluzioni, e una che ammette soluzioni. Vorremmo trovare dei criteri generali che permettano di decidere quando una congruenza quadratica di tipo (6.3.2) ammette soluzioni e quando non le ammette. È quanto ci accingiamo a fare. Definizione Sia p un primo dispari e a un intero tale che p a. Se la congruenza x 2 a (mod p) è risolubile, allora a si dice residuo quadratico di p, altrimenti a si dice non residuo quadratico di p. In altri termini, un residuo quadratico di p è un elemento del gruppo Z p = Z p \{0} che è un quadrato. Parleremo quindi indifferentemente di residuo quadratico di p o di quadrato modulo p, ovvero di quadrato in Z p. Guardando agli esempi precedenti, vediamo che 2 non èun quadrato modulo 5, mentre 4 lo è. In Z 5 i quadrati sono: In Z 7 i quadrati sono: 1 =1 2 =4 2, 4 =2 2 = =1 2 =6 2, 2 =3 2 =4 2, 4 =2 2 =5 2. In Z 11 i quadrati sono: 1 =1 2 =10 2, 3 =5 2 =6 2, 4 =2 2 =9 2, 5 =4 2 =7 2, 9 =3 2 =8 2. Da questi esempi sembra di intuire che i quadrati sono esattamente la metà degli elementi di Z p. Vale infatti la seguente proposizione: Proposizione Sia p un primo dispari. Allora i residui quadratici di p sono esattamente in numero di (p 1)/2 e sono i seguenti: ( ) 2 ( ) 2 p 3 p 1 1 2, 2 2,...,,. 2 2

4 0 = 4 2 = 4 4 = 4 6 = 0.

4 0 = 4 2 = 4 4 = 4 6 = 0. Elementi di Algebra e Logica 2008. Esercizi 4. Gruppi, anelli e campi. 1. Determinare la tabella additiva e la tabella moltiplicativa di Z 6. (a) Verificare dalla tabella moltiplicativa di Z 6 che esistono

Dettagli

TEOREMA DEL RESTO E REGOLA DI RUFFINI

TEOREMA DEL RESTO E REGOLA DI RUFFINI TEOREMA DEL RESTO E REGOLA DI RUFFINI ALCUNI TEOREMI IMPORTANTI Prendiamo una divisione intera tra numeri: 6 : 3 = 2. Il resto di questa divisione è 0, e questo significa che moltiplicando il quoziente

Dettagli

SOTTOSPAZI E OPERAZIONI IN SPAZI DIVERSI DA R n

SOTTOSPAZI E OPERAZIONI IN SPAZI DIVERSI DA R n SPAZI E SOTTOSPAZI 1 SOTTOSPAZI E OPERAZIONI IN SPAZI DIVERSI DA R n Spazi di matrici. Spazi di polinomi. Generatori, dipendenza e indipendenza lineare, basi e dimensione. Intersezione e somma di sottospazi,

Dettagli

04 - Numeri Complessi

04 - Numeri Complessi Università degli Studi di Palermo Scuola Politecnica Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Appunti del corso di Matematica 04 - Numeri Complessi Anno Accademico 2015/2016 M. Tumminello,

Dettagli

ax 1 + bx 2 + c = 0, r : 2x 1 3x 2 + 1 = 0.

ax 1 + bx 2 + c = 0, r : 2x 1 3x 2 + 1 = 0. . Rette in R ; circonferenze. In questo paragrafo studiamo le rette e le circonferenze in R. Ci sono due modi per descrivere una retta in R : mediante una equazione cartesiana oppure mediante una equazione

Dettagli

Esercizi sui sistemi di equazioni lineari.

Esercizi sui sistemi di equazioni lineari. Esercizi sui sistemi di equazioni lineari Risolvere il sistema di equazioni lineari x y + z 6 x + y z x y z Si tratta di un sistema di tre equazioni lineari nelle tre incognite x, y e z Poichè m n, la

Dettagli

Metodi per la risoluzione di sistemi lineari

Metodi per la risoluzione di sistemi lineari Metodi per la risoluzione di sistemi lineari Sistemi di equazioni lineari. Rango di matrici Come è noto (vedi [] sez.0.8), ad ogni matrice quadrata A è associato un numero reale det(a) detto determinante

Dettagli

Esercizio. Sia a R non nullo e siano m, n numeri interi non nulli con m n. Allora a m /a n è uguale a. [1] 1/a n m [2] 1/a m n [3] 1/a n m [4] a n m

Esercizio. Sia a R non nullo e siano m, n numeri interi non nulli con m n. Allora a m /a n è uguale a. [1] 1/a n m [2] 1/a m n [3] 1/a n m [4] a n m Sia a R non nullo e siano m, n numeri interi non nulli con m n. Allora a m /a n è uguale a [1] 1/a n m [2] 1/a m n [3] 1/a n m [4] a n m Vale la [1] perché per le proprietà delle potenze risulta a m a

Dettagli

I RADICALI QUADRATICI

I RADICALI QUADRATICI I RADICALI QUADRATICI 1. Radici quadrate Definizione di radice quadrata: Si dice radice quadrata di un numero reale positivo o nullo a, e si indica con a, il numero reale positivo o nullo (se esiste) che,

Dettagli

ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE

ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE * Tratti dagli appunti delle lezioni del corso di Matematica Generale Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Foggia Prof. Luca Grilli Dott. Michele Bisceglia

Dettagli

Precorso di Matematica

Precorso di Matematica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI ARCHITETTURA Precorso di Matematica Anna Scaramuzza Anno Accademico 2005-2006 4-10 Ottobre 2005 INDICE 1. ALGEBRA................................. 3 1.1 Equazioni

Dettagli

x 2 + (x+4) 2 = 20 Alle equazioni di secondo grado si possono applicare i PRINCIPI di EQUIVALENZA utilizzati per le EQUAZIONI di PRIMO GRADO.

x 2 + (x+4) 2 = 20 Alle equazioni di secondo grado si possono applicare i PRINCIPI di EQUIVALENZA utilizzati per le EQUAZIONI di PRIMO GRADO. EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Un'equazione del tipo x 2 + (x+4) 2 = 20 è un'equazione DI SECONDO GRADO IN UNA INCOGNITA. Alle equazioni di secondo grado si possono applicare i PRINCIPI di EQUIVALENZA utilizzati

Dettagli

Giovanna Carnovale. October 18, Divisibilità e massimo comun divisore

Giovanna Carnovale. October 18, Divisibilità e massimo comun divisore MCD in N e Polinomi Giovanna Carnovale October 18, 2011 1 Divisibilità e massimo comun divisore 1.1 Divisibilità in N In questa sezione introdurremo il concetto di divisibilità e di massimo comun divisore

Dettagli

EQUAZIONI DI PRIMO GRADO

EQUAZIONI DI PRIMO GRADO Cognome... Nome... Equazioni di primo grado EQUAZIONI DI PRIMO GRADO Un'equazione di primo grado e un'uguaglianza tra due espressioni algebriche di primo grado, vera solo per alcuni valori che si attribuiscono

Dettagli

Sistemi di equazioni lineari

Sistemi di equazioni lineari Sistemi di equazioni lineari A. Bertapelle 25 ottobre 212 Cos è un sistema lineare? Definizione Un sistema di m equazioni lineari (o brevemente sistema lineare) nelle n incognite x 1,..., x n, a coefficienti

Dettagli

m = a k n k + + a 1 n + a 0 Tale scrittura si chiama rappresentazione del numero m in base n e si indica

m = a k n k + + a 1 n + a 0 Tale scrittura si chiama rappresentazione del numero m in base n e si indica G. Pareschi COMPLEMENTI ED ESEMPI SUI NUMERI INTERI. 1. Divisione con resto di numeri interi 1.1. Divisione con resto. Per evitare fraintendimenti nel caso in cui il numero a del Teorema 0.4 sia negativo,

Dettagli

EQUAZIONI MATRICIALI

EQUAZIONI MATRICIALI EQUAZIONI MATRICIALI a cura di Gioella Lorenzon, Edoardo Sech, Lorenzo Spina, Jing Jing Xu Realizzato nell'ambito del progetto Archimede con la supervisione del Prof. Fabio Breda I.S.I.S.S. M.Casagrande,

Dettagli

ESPONENZIALI E LOGARITMI. chiameremo logaritmica (e si legge il logaritmo in base a di c è uguale a b ).

ESPONENZIALI E LOGARITMI. chiameremo logaritmica (e si legge il logaritmo in base a di c è uguale a b ). ESPONENZIALI E LOGARITMI Data una espressione del tipo a b = c, che chiameremo notazione esponenziale (e dove a>0), stabiliamo di scriverla anche in un modo diverso: log a c = b che chiameremo logaritmica

Dettagli

1 Relazione di congruenza in Z

1 Relazione di congruenza in Z 1 Relazione di congruenza in Z Diamo ora un esempio importante di relazione di equivalenza: la relazione di congruenza modn in Z. Definizione 1 Sia X = Z, a,b Z ed n un intero n > 1. Si dice a congruo

Dettagli

APPUNTI DI ALGEBRA 2

APPUNTI DI ALGEBRA 2 niversità degli Studi di Roma La Sapienza Dipartimento di Matematica G.Castelnuovo A.A. 2006-2007 GILIO CAMPANELLA APPNTI DI ALGEBRA 2 con oltre 150 esercizi svolti l ideale primo (2), determinare il campo

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA

CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA I BREVI RICHIAMI DELLA TEORIA DEI LIMITI. Confronto di infinitesimi. Sia A sottoinsieme di R, sia 0 punto di accumulazione di A nella topologia

Dettagli

Potenze - Monomi - Polinomi - Operazioni tra Polinomi - Quadrato e Cubo del Binomio - Quadrato del Trinomio

Potenze - Monomi - Polinomi - Operazioni tra Polinomi - Quadrato e Cubo del Binomio - Quadrato del Trinomio Potenze - Monomi - Polinomi - Operazioni tra Polinomi - Quadrato e Cubo del Binomio - Quadrato del Trinomio Francesco Zumbo www.francescozumbo.it http://it.geocities.com/zumbof/ Questi appunti vogliono

Dettagli

1 Definizione di sistema lineare omogeneo.

1 Definizione di sistema lineare omogeneo. Geometria Lingotto. LeLing1: Sistemi lineari omogenei. Ārgomenti svolti: Definizione di sistema lineare omogeneo. La matrice associata. Concetto di soluzione. Sistemi equivalenti. Operazioni elementari

Dettagli

Metodo dei minimi quadrati e matrice pseudoinversa

Metodo dei minimi quadrati e matrice pseudoinversa Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento Tecnologie Innovative Metodo dei minimi quadrati e matrice pseudoinversa Algebra Lineare Semestre Estivo 2006 Metodo dei minimi quadrati

Dettagli

SISTEMI LINEARI MATRICI E SISTEMI 1

SISTEMI LINEARI MATRICI E SISTEMI 1 MATRICI E SISTEMI SISTEMI LINEARI Sistemi lineari e forma matriciale (definizioni e risoluzione). Teorema di Rouché-Capelli. Sistemi lineari parametrici. Esercizio Risolvere il sistema omogeneo la cui

Dettagli

SISTEMI LINEARI. x 2y 2z = 0. Svolgimento. Procediamo con operazioni elementari di riga sulla matrice del primo sistema: 1 1 1 3 1 2 R 2 R 2 3R 0 4 5.

SISTEMI LINEARI. x 2y 2z = 0. Svolgimento. Procediamo con operazioni elementari di riga sulla matrice del primo sistema: 1 1 1 3 1 2 R 2 R 2 3R 0 4 5. SISTEMI LINEARI Esercizi Esercizio. Risolvere, se possibile, i seguenti sistemi: x y z = 0 x + y + z = 3x + y + z = 0 x y = 4x + z = 0, x y z = 0. Svolgimento. Procediamo con operazioni elementari di riga

Dettagli

Anno 2. Radicali algebrici e aritmetici: condizioni di esistenza

Anno 2. Radicali algebrici e aritmetici: condizioni di esistenza Anno 2 Radicali algebrici e aritmetici: condizioni di esistenza 1 Introduzione Perché studiare i radicali? In matematica ogni volta che facciamo un operazione dobbiamo anche vedere se è possibile tornare

Dettagli

Il Teorema di Kakutani

Il Teorema di Kakutani Il Teorema di Kakutani Abbiamo visto, precedentemente, il seguente risultato: 1 Sia X uno spazio di Banach. Se X è separabile, la palla è debolmente compatta. B X = {x X x 1} Il Teorema di Kakutani è un

Dettagli

Applicazioni lineari e diagonalizzazione. Esercizi svolti

Applicazioni lineari e diagonalizzazione. Esercizi svolti . Applicazioni lineari Esercizi svolti. Si consideri l applicazione f : K -> K definita da f(x,y) = x + y e si stabilisca se è lineare. Non è lineare. Possibile verifica: f(,) = 4; f(,4) = 6; quindi f(,4)

Dettagli

Esercizi svolti. risolvere, se possibile, l equazione xa + B = O, essendo x un incognita reale

Esercizi svolti. risolvere, se possibile, l equazione xa + B = O, essendo x un incognita reale Esercizi svolti 1. Matrici e operazioni fra matrici 1.1 Date le matrici 1 2 1 6 A = B = 5 2 9 15 6 risolvere, se possibile, l equazione xa + B = O, essendo x un incognita reale Osservazione iniziale: qualunque

Dettagli

1. riconoscere la risolubilità di equazioni e disequazioni in casi particolari

1. riconoscere la risolubilità di equazioni e disequazioni in casi particolari Secondo modulo: Algebra Obiettivi 1. riconoscere la risolubilità di equazioni e disequazioni in casi particolari 2. risolvere equazioni intere e frazionarie di primo grado, secondo grado, grado superiore

Dettagli

FUNZIONI ELEMENTARI, DISEQUAZIONI, NUMERI REALI, PRINCIPIO DI INDUZIONE Esercizi risolti

FUNZIONI ELEMENTARI, DISEQUAZIONI, NUMERI REALI, PRINCIPIO DI INDUZIONE Esercizi risolti FUNZIONI ELEMENTARI, DISEQUAZIONI, NUMERI REALI, PRINCIPIO DI INDUZIONE Esercizi risolti Discutendo graficamente la disequazione x > 3 + x, verificare che l insieme delle soluzioni è un intervallo e trovarne

Dettagli

1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO

1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO 1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO Il linguaggio matematico moderno è basato su due concetti fondamentali: la teoria degli insiemi e la logica delle proposizioni. La teoria degli insiemi ci assicura che gli oggetti

Dettagli

Anno 2. Risoluzione di sistemi di primo grado in due incognite

Anno 2. Risoluzione di sistemi di primo grado in due incognite Anno Risoluzione di sistemi di primo grado in due incognite Introduzione In questa lezione impareremo alcuni metodi per risolvere un sistema di due equazioni in due incognite. Al termine di questa lezione

Dettagli

DIARIO DEL CORSO DI ALGEBRA A.A. 2010/11 DOCENTE: ANDREA CARANTI

DIARIO DEL CORSO DI ALGEBRA A.A. 2010/11 DOCENTE: ANDREA CARANTI DIARIO DEL CORSO DI ALGEBRA A.A. 2010/11 DOCENTE: ANDREA CARANTI Lezione 1. mercoledí 15 settembre 2010 (2 ore) Presentazione del corso. Esercizio: cosa succede a moltiplicare per 2, 3, 4,... il numero

Dettagli

RADICALI QUADRATICI E NON Applicazione geometrica 1 (lato di un quadrato)

RADICALI QUADRATICI E NON Applicazione geometrica 1 (lato di un quadrato) RADICALI QUADRATICI E NON Applicazione geometrica 1 (lato di un quadrato) Se un quadrato ha l'area di 25 mq, qual è la misura del suo perimetro? E se l'area vale 30 mq? Table 1 Risoluzione 1 Poichè l'area

Dettagli

2. APPUNTI SUI FASCI DI CIRCONFERENZE (raccolti dal prof. G. Traversi)

2. APPUNTI SUI FASCI DI CIRCONFERENZE (raccolti dal prof. G. Traversi) 2. APPUNTI SUI FASCI DI CIRCONFERENZE (raccolti dal prof. G. Traversi) La circonferenza è la curva di 2^ grado che viene individuata univocamente da tre punti non allineati e possiede la seguente proprietà:

Dettagli

Corso di Calcolo Numerico

Corso di Calcolo Numerico Corso di Calcolo Numerico Dott.ssa M.C. De Bonis Università degli Studi della Basilicata, Potenza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Risoluzione di Equazioni Algebriche Le equazioni

Dettagli

Equazioni, funzioni e algoritmi: il metodo delle secanti

Equazioni, funzioni e algoritmi: il metodo delle secanti Equazioni, funzioni e algoritmi: il metodo delle secanti Christian Ferrari 1 Introduzione La risoluzione di equazioni in R ci ha mostrato che solo per le equazioni polinomiali di primo e secondo grado,

Dettagli

Funzioni elementari: funzioni potenza

Funzioni elementari: funzioni potenza Funzioni elementari: funzioni potenza Lezione per Studenti di Agraria Università di Bologna (Università di Bologna) Funzioni elementari: funzioni potenza 1 / 36 Funzioni lineari Come abbiamo già visto,

Dettagli

Prontuario degli argomenti di Algebra

Prontuario degli argomenti di Algebra Prontuario degli argomenti di Algebra NUMERI RELATIVI Un numero relativo è un numero preceduto da un segno + o - indicante la posizione rispetto ad un punto di riferimento a cui si associa il valore 0.

Dettagli

ESERCIZI IN PIÙ I NUMERI COMPLESSI

ESERCIZI IN PIÙ I NUMERI COMPLESSI ESERCIZI IN PIÙ I NUMERI COMPLESSI L equazione x x 0 non ha soluzioni nell insieme dei numeri reali; infatti, applicando la formula ridotta, si ottiene x, 3. Interpretando come numero immaginario, cioè

Dettagli

Richiami di aritmetica

Richiami di aritmetica Richiami di aritmetica I numeri naturali L insieme dei numeri naturali, che si indica con N, comprende tutti i numeri interi maggiori di zero. Operazioni fondamentali OPERAZIONE SIMBOLO RISULTATO TERMINI

Dettagli

Circonferenze del piano

Circonferenze del piano Circonferenze del piano 1 novembre 1 Circonferenze del piano 1.1 Definizione Una circonferenza è il luogo dei punti equidistanti da un punto fisso, detto centro. La distanza di un qualunque punto della

Dettagli

Equazioni di Primo grado

Equazioni di Primo grado Equazioni di Primo grado Definizioni Si dice equazione di primo grado un uguaglianza tra due espressioni algebriche verificata solo per un determinato valore della variabile x, detta incognita. Si chiama

Dettagli

FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE

FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE Vogliamo ora limitare la nostra attenzione a quelle funzioni che hanno come insieme di partenza e di arrivo un sottoinsieme dei numeri reali, cioè A, B R. Es6. Funzione

Dettagli

Disequazioni - ulteriori esercizi proposti 1

Disequazioni - ulteriori esercizi proposti 1 Disequazioni - ulteriori esercizi proposti Trovare le soluzioni delle seguenti disequazioni o sistemi di disequazioni:. 5 4 >. 4. < 4. 4 9 5. 9 > 6. > 7. < 8. 5 4 9. > > 4. < 4. < > 9 4 Non esitate a comunicarmi

Dettagli

Le frazioni algebriche

Le frazioni algebriche Le frazioni algebriche Le frazioni algebriche, a differenza delle frazioni numeriche, sono frazioni che prevedono al denominatore espressioni polinomiali. Le seguenti, ad esempio, sono frazioni algebriche

Dettagli

I coefficienti delle incognite sono proporzionali fra loro ma NON coi termini noti, e il sistema è dunque IMPOSSIBILE (si dice anche: INCOMPATIBILE).

I coefficienti delle incognite sono proporzionali fra loro ma NON coi termini noti, e il sistema è dunque IMPOSSIBILE (si dice anche: INCOMPATIBILE). RISOLUZIONI DEGLI ESERCIZI SUI SISTEMI DI 1 GRADO IMPOSSIBILI E INDETERMINATI Per ciascuno dei seguenti sistemi, stabilisci se è determinato, impossibile, o indeterminato. In caso di indeterminazione,

Dettagli

Esercizi sulle Disequazioni

Esercizi sulle Disequazioni Esercizi sulle Disequazioni Esercizio Trovare le soluzioni delle seguenti disequazioni:.).).).) ).) ) ).).7) 8.8).) Esercizio Trovare le soluzioni delle seguenti disequazioni tratte dal secondo parziale

Dettagli

COMPLETAMENTO DI SPAZI METRICI

COMPLETAMENTO DI SPAZI METRICI COMPLETAMENTO DI SPAZI METRICI 1. Successioni di Cauchy e spazi metrici completi Definizione 1.1. Una successione x n n N a valori in uno spazio metrico X, d si dice di Cauchy se, per ogni ε > 0 esiste

Dettagli

Equazioni lineari con due o più incognite

Equazioni lineari con due o più incognite Equazioni lineari con due o più incognite Siano date le uguaglianze: k 0; x + y = 6; 3a + b c = 8. La prima ha un termine incognito rappresentato dal simbolo letterale k; la seconda ha due termini incogniti

Dettagli

Disequazioni in una incognita. La rappresentazione delle soluzioni

Disequazioni in una incognita. La rappresentazione delle soluzioni Disequazioni in una incognita Una disequazione in una incognita è una disuguaglianza tra due espressioni contenenti una variabile (detta incognita) verificata solo per particolari valori attribuirti alla

Dettagli

a + 2b + c 3d = 0, a + c d = 0 c d

a + 2b + c 3d = 0, a + c d = 0 c d SPAZI VETTORIALI 1. Esercizi Esercizio 1. Stabilire quali dei seguenti sottoinsiemi sono sottospazi: V 1 = {(x, y, z) R 3 /x = y = z} V = {(x, y, z) R 3 /x = 4} V 3 = {(x, y, z) R 3 /z = x } V 4 = {(x,

Dettagli

Funzioni Pari e Dispari

Funzioni Pari e Dispari Una funzione f : R R si dice Funzioni Pari e Dispari PARI: se f( ) = f() R In questo caso il grafico della funzione è simmetrico rispetto all asse DISPARI: se f( ) = f() R In questo caso il grafico della

Dettagli

Sistemi di 1 grado in due incognite

Sistemi di 1 grado in due incognite Sistemi di 1 grado in due incognite Problema In un cortile ci sono polli e conigli: in totale le teste sono 7 e zampe 18. Quanti polli e quanti conigli ci sono nel cortile? Soluzione Indichiamo con e con

Dettagli

Vettori e matrici. Lorenzo Pareschi. Dipartimento di Matematica & Facoltá di Architettura Universitá di Ferrara

Vettori e matrici. Lorenzo Pareschi. Dipartimento di Matematica & Facoltá di Architettura Universitá di Ferrara Vettori e matrici Lorenzo Pareschi Dipartimento di Matematica & Facoltá di Architettura Universitá di Ferrara http://utentiunifeit/lorenzopareschi/ lorenzopareschi@unifeit Lorenzo Pareschi Univ Ferrara

Dettagli

CORSO ZERO DI MATEMATICA

CORSO ZERO DI MATEMATICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI ARCHITETTURA CORSO ZERO DI MATEMATICA EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO Dr. Erasmo Modica erasmo@galois.it EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Definizione: Dicesi

Dettagli

Esercizi svolti sui sistemi lineari

Esercizi svolti sui sistemi lineari Francesco Daddi - www.webalice.it/francesco.daddi Esercizi svolti sui sistemi lineari Esercizio 1. Risolvere il seguente sistema lineare al variare del parametro reale t: tx+(t 1)y + z =1 (t 1)y + tz =1

Dettagli

= < < < < < Matematica 1

= < < < < < Matematica  1 NUMERI NATURALI N I numeri naturali sono: 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,... L insieme dei numeri naturali è indicato con la lettera. Si ha cioè: N= 0,1,2,3,4,5,6,7,.... L insieme dei naturali privato

Dettagli

Appunti sui polinomi. Pietro Di Martino e Giovanni Gaiffi

Appunti sui polinomi. Pietro Di Martino e Giovanni Gaiffi Appunti sui polinomi Pietro Di Martino e Giovanni Gaiffi CAPITOLO 1 Alcune osservazioni sulla fattorizzazione dei polinomi 1. Polinomi irriducibili e teorema di fattorizzazione unica In questo paragrafo,

Dettagli

M.P. Cavaliere ELEMENTI DI MATEMATICA E LOGICA MATEMATICA DISCRETA INSIEMI

M.P. Cavaliere ELEMENTI DI MATEMATICA E LOGICA MATEMATICA DISCRETA INSIEMI M.P. Cavaliere ELEMENTI DI MATEMATICA E LOGICA MATEMATICA DISCRETA INSIEMI Assumiamo come primitivo il concetto di insieme e quello di appartenenza di un elemento a un insieme. La notazione x A indica

Dettagli

Esercizi svolti di aritmetica

Esercizi svolti di aritmetica 1 Liceo Carducci Volterra - Classi 1A, 1B Scientifico - Francesco Daddi - 15 gennaio 29 Esercizi svolti di aritmetica Esercizio 1. Dimostrare che il quadrato di un numero intero che finisce per 25 finisce

Dettagli

Introduzione alla TEORIA DEI NUMERI

Introduzione alla TEORIA DEI NUMERI Renato Migliorato Introduzione alla teoria dei numeri Introduzione alla TEORIA DEI NUMERI Avvertenza: questo è l inizio di un testo pensato come supporto al corso di Matematiche Complementari I ed ancora

Dettagli

+2 3 = = =3 + =3 + =8 =15. Sistemi lineari. nelle stesse due incognite. + = + = = = Esempi + =5. Il sistema è determinato

+2 3 = = =3 + =3 + =8 =15. Sistemi lineari. nelle stesse due incognite. + = + = = = Esempi + =5. Il sistema è determinato Sistemi di equazioni SISTEMI LINEARI Un sistema di equazioni è un insieme di equazioni per le quali si cercano eventuali soluzioni comuni. +=7 =1 Ognuna delle due equazioni ha infinite soluzioni. La coppia

Dettagli

Studio di funzione. Tutti i diritti sono riservati. E vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso dell autore. Funzioni elementari 2

Studio di funzione. Tutti i diritti sono riservati. E vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso dell autore. Funzioni elementari 2 Studio di funzione Copyright c 2009 Pasquale Terrecuso Tutti i diritti sono riservati. E vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso dell autore. Funzioni elementari 2 Studio di funzione

Dettagli

Corso di Laurea in Matematica per l Informatica e la Comunicazione Scientifica

Corso di Laurea in Matematica per l Informatica e la Comunicazione Scientifica Corso di Laurea in Matematica per l Informatica e la Comunicazione Scientifica Soluzione del compito di Matematica Discreta 1 del 25 luglio 200 1. Qual è il numero di applicazioni f : A = {1,..., 5} B

Dettagli

SISTEMI LINEARI, METODO DI GAUSS

SISTEMI LINEARI, METODO DI GAUSS SISTEMI LINEARI, METODO DI GAUSS Abbiamo visto che un sistema di m equazioni lineari in n incognite si può rappresentare in forma matriciale come A x = b dove: A è la matrice di tipo (m, n) dei coefficienti

Dettagli

MODULO 3 TITOLO EQUAZIONI E DISEQUAZIONI ALGEBRICHE DI PRIMO GRADO FINALITA OBIETTIVI

MODULO 3 TITOLO EQUAZIONI E DISEQUAZIONI ALGEBRICHE DI PRIMO GRADO FINALITA OBIETTIVI MODULO TITOLO FINALITA EQUAZIONI E DISEQUAZIONI ALGEBRICHE DI PRIMO GRADO Risoluzione delle equazioni e delle disequazioni algebriche di primo grado con una o più incognite e loro applicazioni PREREQUISITI

Dettagli

Università Cattolica del Sacro Cuore. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Università Cattolica del Sacro Cuore. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali CORSO DI ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE I prof. Clara Franchi Esercizi svolti raccolti da Elena

Dettagli

La riduzione a gradini e i sistemi lineari (senza il concetto di rango)

La riduzione a gradini e i sistemi lineari (senza il concetto di rango) CAPITOLO 4 La riduzione a gradini e i sistemi lineari (senza il concetto di rango) Esercizio 4.1. Risolvere il seguente sistema non omogeneo: 2x+4y +4z = 4 x z = 1 x+3y +4z = 3 Esercizio 4.2. Risolvere

Dettagli

Le equazioni di I grado

Le equazioni di I grado Le equazioni di I grado ITIS Feltrinelli anno scolastico 007-008 R. Folgieri 007-008 1 Le equazioni abbiamo una uguaglianza tra due quantità (espressioni algebriche, perché nei due termini ci possono essere

Dettagli

Equazioni differenziali Corso di Laurea in Scienze Biologiche Istituzioni di Matematiche A.A. 2007-2008. Dott.ssa G. Bellomonte

Equazioni differenziali Corso di Laurea in Scienze Biologiche Istituzioni di Matematiche A.A. 2007-2008. Dott.ssa G. Bellomonte Equazioni differenziali Corso di Laurea in Scienze Biologiche Istituzioni di Matematiche A.A. 2007-2008 Dott.ssa G. Bellomonte Indice 1 Introduzione 2 2 Equazioni differenziali lineari del primo ordine

Dettagli

Soluzioni. 1. Calcolare la parte reale e immaginaria del numero complesso. z = i i. 3 (2 + i) = i i = i.

Soluzioni. 1. Calcolare la parte reale e immaginaria del numero complesso. z = i i. 3 (2 + i) = i i = i. 20 Roberto Tauraso - Analisi 2 Soluzioni 1. Calcolare la parte reale e immaginaria del numero complesso R. z = i + 3 2 i. z = i + 3 2 i 2 i = 6 5 + ( 1 + 3 5 3 (2 + i) = i + 2 4 + 1 ) i = 6 5 + 8 5 i.

Dettagli

Metodo di Gauss-Jordan 1

Metodo di Gauss-Jordan 1 Metodo di Gauss-Jordan 1 Nota Bene: Questo materiale non debe essere considerato come sostituto delle lezioni. Ārgomenti svolti: Riduzione per righe e matrici equivalenti per righe. Forma echelon e sistemi

Dettagli

Richiami di aritmetica(2)

Richiami di aritmetica(2) Richiami di aritmetica() Frazioni definizioni, operazioni, espressioni Numeri decimali Rapporti e proporzioni Percentuali Materia Matematica Autore Mario De Leo Le frazioni La frazione è un operatore che

Dettagli

Esercizi svolti sulla parabola

Esercizi svolti sulla parabola Liceo Classico Galilei Pisa - Classe a A - Prof. Francesco Daddi - 19 dicembre 011 Esercizi svolti sulla parabola Esercizio 1. Determinare l equazione della parabola avente fuoco in F(1, 1) e per direttrice

Dettagli

1.2 MONOMI E OPERAZIONI CON I MONOMI

1.2 MONOMI E OPERAZIONI CON I MONOMI Matematica C Algebra. Le basi del calcolo letterale. Monomi e operazioni con i monomi. MONOMI E OPERAZIONI CON I MONOMI... L insieme dei monomi D ora in poi quando scriveremo un espressione letterale in

Dettagli

1 L estrazione di radice

1 L estrazione di radice 1 L estrazione di radice Consideriamo la potenza 3 2 = 9 di cui conosciamo: Esponente 3 2 = 9 Valore della potenza Base L operazione di radice quadrata consiste nel chiedersi qual è quel numero x che elevato

Dettagli

Equazioni Polinomiali II Parabola

Equazioni Polinomiali II Parabola Equazioni Polinomiali II Parabola - 0 Equazioni Polinomiali del secondo grado (Polinomi II) Forma Canonica e considerazioni La forma canonica dell equazione polinomiale di grado secondo è la seguente:

Dettagli

B6. Sistemi di primo grado

B6. Sistemi di primo grado B6. Sistemi di primo grado Nelle equazioni l obiettivo è determinare il valore dell incognita che verifica l equazione. Tale valore, se c è, è detto soluzione. In un sistema di equazioni l obiettivo è

Dettagli

EQUAZIONI E PROBLEMI: GUIDA D'USO

EQUAZIONI E PROBLEMI: GUIDA D'USO P.1\5- EQUAZIONI E PROBLEMI: GUIDA D'USO - Prof. I.Savoia, Maggio 2011 EQUAZIONI E PROBLEMI: GUIDA D'USO EQUAZIONI LINEARI INTERE: PROCEDURA RISOLUTIVA Per risolvere le equazioni numeriche intere, si può

Dettagli

Osservazioni sulle funzioni composte

Osservazioni sulle funzioni composte Osservazioni sulle funzioni composte ) 30 dicembre 2009 Scopo di questo articolo è di trattare alcuni problemi legati alla derivabilità delle funzioni composte nel caso di funzioni di R n in R m Non si

Dettagli

Tempo a disposizione: 150 minuti. 1 È dato l endomorfismo f : R 3 R 3 definito dalle relazioni

Tempo a disposizione: 150 minuti. 1 È dato l endomorfismo f : R 3 R 3 definito dalle relazioni Università degli Studi di Catania Anno Accademico 2014-2015 Corso di Laurea in Informatica Prova in itinere di Matematica Discreta (12 CFU) 17 Aprile 2015 Prova completa Tempo a disposizione: 150 minuti

Dettagli

Si dice multiplo di un numero a diverso da zero, ogni numero naturale che si ottiene moltiplicando a per ciascun elemento di N.

Si dice multiplo di un numero a diverso da zero, ogni numero naturale che si ottiene moltiplicando a per ciascun elemento di N. MULTIPLI E DIVISORI Si dice multiplo di un numero a diverso da zero, ogni numero naturale che si ottiene moltiplicando a per ciascun elemento di N. Poiché N = 0,1,2,3...7...95,..104.. Zero è multiplo di

Dettagli

1 Multipli e sottomultipli. Divisibilità

1 Multipli e sottomultipli. Divisibilità Multipli e sottomultipli. Divisibilità LA TEORIA Se la divisione fra due numeri naturali è propria (cioè il resto è uguale a 0) i due numeri si dicono divisibili. Per esempio, nella divisione 8 : diciamo

Dettagli

1 Multipli di un numero

1 Multipli di un numero Multipli di un numero DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali. I multipli del numero 4 costituiscono

Dettagli

Anno 3. Funzioni esponenziali e logaritmi: le 4 operazioni

Anno 3. Funzioni esponenziali e logaritmi: le 4 operazioni Anno 3 Funzioni esponenziali e logaritmi: le 4 operazioni 1 Introduzione In questa lezione impareremo a conoscere le funzioni esponenziali e i logaritmi; ne descriveremo le principali caratteristiche e

Dettagli

Esercizi sulle affinità - aprile 2009

Esercizi sulle affinità - aprile 2009 Esercizi sulle affinità - aprile 009 Ingegneria meccanica 008/009 Esercizio Sono assegnate nel piano le sei rette r : =, s : =, t : =, r : =, s : =, t : = determinare l affinità che trasforma ordinatamente

Dettagli

Appunti ed esercizi sulle coniche

Appunti ed esercizi sulle coniche 1 LA CIRCONFERENZA 1 Appunti ed esercizi sulle coniche Versione del 1 Marzo 011 1 La circonferenza Nel piano R, fissati un punto O = (a, b) e un numero r > 0, la circonferenza (o cerchio) C di centro O

Dettagli

Equazione irrazionale

Equazione irrazionale Equazione irrazionale In matematica, un'equazione irrazionale in una incognita è un'equazione algebrica in cui l'incognita compare all'interno del radicando di uno o più radicali. Ad esempio: Non sono

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA ESERCIZI SUI LIMITI 2

CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA ESERCIZI SUI LIMITI 2 CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA I ESERCIZI SUI LIMITI CALCOLARE IL VALORE DEI SEGUENTI LIMITI sine 4 log e e sin e 5 tan sin 5 7 tan 9 sin + e e + 4 6 8 + 0 n + log +

Dettagli

DISEQUAZIONI ALGEBRICHE

DISEQUAZIONI ALGEBRICHE DISEQUAZIONI ALGEBICHE Classe II a.s. 00/0 prof.ssa ita Schettino INTEVALLI DI Impariamo cosa sono gli intervalli di numeri reali Sono sottoinsiemi continui di numeri reali e possono essere limitati o

Dettagli

Equazioni di grado superiore al secondo

Equazioni di grado superiore al secondo Equazioni di grado superiore al secondo 5 51 L equazione di terzo grado, un po di storia Trovare un numero il cui cubo, insieme con due suoi quadrati e dieci volte il numero stesso, dia come somma 0 Il

Dettagli

Definizione: Dato un sottoinsieme non vuoti di. Si chiama funzione identica o identità di in sé la funzione tale che.

Definizione: Dato un sottoinsieme non vuoti di. Si chiama funzione identica o identità di in sé la funzione tale che. Esercitazioni di Analisi Matematica Prof.ssa Chiara Broggi Materiale disponibile su www.istitutodefilippi.it/claro Lezione 2: Funzioni reali e loro proprietà Definizione: Siano e due sottoinsiemi non vuoti

Dettagli

INDICAZIONI PER LA RICERCA DEGLI ASINTOTI VERTICALI

INDICAZIONI PER LA RICERCA DEGLI ASINTOTI VERTICALI 2.13 ASINTOTI 44 Un "asintoto", per una funzione y = f( ), è una retta alla quale il grafico della funzione "si avvicina indefinitamente", "si avvicina di tanto quanto noi vogliamo", nel senso precisato

Dettagli

y 3y + 2y = 1 + x x 2.

y 3y + 2y = 1 + x x 2. Università degli Studi della Basilicata Corsi di Laurea in Chimica / Scienze Geologiche Matematica II A. A. 03-04 (dott.ssa Vita Leonessa) Esercizi svolti: Equazioni differenziali ordinarie. Risolvere

Dettagli

Esercizi sulla retta. Gruppo 1 (4A TSS SER, 4B TSS SER, 4A AM )

Esercizi sulla retta. Gruppo 1 (4A TSS SER, 4B TSS SER, 4A AM ) Esercizi sulla retta. Gruppo 1 (4A TSS SER, 4B TSS SER, 4A AM ) 1. Scrivere l'equazione della retta passante per i punti P1(-3,1), P2(2,-2). Dobbiamo applicare l'equazione di una retta passante per due

Dettagli

Equazioni algebriche di terzo grado: ricerca delle soluzioni

Equazioni algebriche di terzo grado: ricerca delle soluzioni Equazioni algebriche di terzo grado: ricerca delle soluzioni 1 Caso particolare: x 3 + px + q = 0....................... Caso generale: x 3 + bx + cx + d = 0..................... 4 3 Esercizi.....................................

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura ANALISI MATEMATICA I. Prova scritta del 8 Gennaio 2014

Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura ANALISI MATEMATICA I. Prova scritta del 8 Gennaio 2014 Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura ANALISI MATEMATICA I Prova scritta del 8 Gennaio 214 Esporre il procedimento di risoluzione degli esercizi in maniera completa e leggibile. (1) (Punti 8)

Dettagli