Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per CSIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per CSIA"

Transcript

1 Casella postale Canobbio telefono fax url Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage all estero (LSE) Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per CSIA Che cos è il progetto Leonardo da Vinci ESTATE (Stage professionale estivo in Europa)? Gli studenti professionali della CSIA hanno la possibilità di effettuare un soggiorno in Francia, Germania o Regno Unito della durata di 6 settimane, strutturato in una settimana di corso di lingua seguito da 5 settimane di stage in azienda per praticare la formazione professionale CSIA. Le professioni che finora hanno partecipato allo stage Leonardo sono disegnatori d interni, disegnatori tessili, grafici, pittori di scenari, polydesigner 3D. Il soggiorno è organizzato da un intermediario all estero, partner di LSE, che trova lo stage su misura, organizza l alloggio e offre assistenza sul posto. Il progetto Leonardo da Vinci ESTATE (finanziato dalla Confederazione Svizzera) copre le spese organizzative, di vitto e alloggio e di viaggio. Termine d iscrizione: 27 gennaio 2015, inviando la documentazione (vedi a pagina 5). Quali sono le condizioni di partecipazione? Lingue e stage all estero seleziona i partecipanti secondo i criteri seguenti: - studente professionale CSIA al terzo anno; - età minima 18 anni, al più tardi il ; - nazionalità Svizzera o UE (per altre nazionalità, le pratiche per l ottenimento del visto d ingresso in Germania e Regno Unito sono molto lunghe e a carico del candidato); - buoni risultati scolastici nella lingua del paese di destinazione (B1); - buona applicazione nello studio e nelle attività extrascolastiche; - forte motivazione per uno stage all estero; - spirito d iniziativa. Perché è richiesta una forte motivazione? Partecipare ad uno stage professionale all estero è diverso dal frequentare un corso di lingua all estero. Una scuola di lingua all estero ha il compito di insegnare la lingua straniera al giovane. L azienda ospitante cerca di far partecipare il giovane alle attività quotidiane con i colleghi di lavoro, nel proprio campo di formazione, tenendo in considerazione il livello di lingua, le capacità del giovane e il tempo a disposizione (5 settimane). Lo spirito di adattamento e la curiosità del giovane rivestono un ruolo fondamentale nel successo dello stage professionale.

2 2 / 6 Quali sono i vantaggi dello stage ESTATE? A corto termine, lo stage professionale ESTATE permette agli studenti di iniziare l anno scolastico avendo migliorato le conoscenze linguistiche e acquisito un importante esperienza professionale, linguistica e culturale. A lungo termine gli studenti possono potenziare il proprio curriculum grazie a maggiori competenze professionali, personali (flessibilità, capacità di adattamento, autonomia e spirito d iniziativa) e interculturali (capacità di comunicare, adattarsi e integrarsi in una realtà socio culturale diversa). In quali città si può svolgere il soggiorno e chi lo organizza? Il soggiorno viene organizzato tramite un intermediario partner di LSE, specializzato in stage professionali per giovani europei nelle seguenti destinazioni: - Germania, Berlino (InterVista), posti disponibili 6 - Francia, Parigi (APRECA), posti disponibili 5 - Regno Unito, nella regione del Devon o a Londra (scuola di lingua Totnes), posti disponibili 3-4 Quali sono i compiti dell intermediario? trovare l azienda di stage seguendo le indicazioni della scuola e di LSE; organizzare il corso di lingua di una settimana; organizzare l alloggio; accogliere il partecipante all arrivo o al primo giorno di scuola; dare tutte le informazioni necessarie al soggiorno, prima dell arrivo e all inizio del soggiorno; fornire a LSE il contratto di stage Leonardo da Vinci e altri documenti per la borsa; assistere il partecipante in caso di difficoltà durante il soggiorno. Quali sono i compiti di LSE? selezionare e monitorare gli intermediari; informare gli interessati e selezionare i partecipanti; negoziare con la scuola e con l intermediario il soggiorno su misura per il partecipante; preparare i partecipanti alle sfide del soggiorno all estero; assicurare che l intermediario confermi tutti gli aspetti del soggiorno; preparare i documenti necessari al versamento della borsa Leonardo da Vinci; assistere il partecipante, in collaborazione con l intermediario partner, in caso di difficoltà durante il soggiorno. Come viene trovata l azienda? Importante: le professioni CSIA sono variegate e lo stage è obbligatorio. Per aumentare le possibilità di trovare lo stage adatto, LSE invita il candidato a segnalare indirizzi di aziende adatte alla propria formazione e situate nella città desiderata. L intermediario prenderà contatto con l azienda indicata per convincerla ad offrire lo stage al candidato nel periodo desiderato.

3 3 / 6 Quali sono le date del soggiorno? Durata in settimane: 6 settimane Data di arrivo (sabato): (Totnes: la domenica ) Corso di lingua 1 settimana (a Parigi stage professionale): dal al Stage professionale 5 settimane: dal al Data di partenza (sabato): Quali sono i costi e le possibilità di finanziamento per Berlino (Germania)? Organizzazione stage e assistenza sul posto: 600 Corso di lingua di 20 lezioni: 191 Alloggio in appartamento (cucina a disposizione) 1 : 760 Trasporti pubblici: 110 Accoglienza all aeroporto: 25 Totale: 1686 (circa CHF 2060) I costi sono coperti dalla borsa Leonardo ESTATE di CHF (calcolo per 43 giorni). Dopo il rientro in Svizzera, LSE versa al partecipante il saldo della borsa di studio e CHF 400 per le spese di viaggio (dietro presentazione dei biglietti originali). Quali sono i costi e le possibilità di finanziamento per Parigi (Francia)? Organizzazione stage e assistenza sul posto: 550 Alloggio in residenza o privati (cucina a disposizione) 2 : 1000 Trasporti pubblici: 130 Accoglienza all aeroporto: 30 Totale: 1710 (circa CHF 2090) I costi sono coperti dalla borsa Leonardo ESTATE di CHF (calcolo per 43 giorni). Dopo il rientro in Svizzera, LSE versa al partecipante il saldo della borsa di studio e CHF 400 per le spese di viaggio (dietro presentazione dei biglietti originali). 1 NB: il prezzo indicato vale se ci sono 3 studenti per appartamento. Appartamento con 1 camera singola e 1 camera doppia. La camera doppia è riservata a studenti dello stesso sesso. 2 deposito Euro 300, da pagare all arrivo. Sarà restituito alla partenza se non ci sono danni.

4 4 / 6 Quali sono i costi e le possibilità di finanziamento per Totnes o Londra (Regno Unito)? NB: l alloggio cambia dopo la prima settimana Costi per soggiorno nel Devon Organizzazione stage e assistenza sul posto: 500 Corso di lingua di 20 lezioni (di 60 min): 325 Alloggio in famiglia (a mezza pensione): 667 Totale 1492 (circa CHF 2270) Costi per soggiorno a Totnes e dalla seconda settimana a Londra Organizzazione stage e assistenza sul posto: 500 Corso di lingua di 20 lezioni (di 60 min): 325 Alloggio 1 sett.. in famiglia (a mezza pensione) a Totnes: 145 Alloggio 5 sett. in famiglia a Londra, camera singola, mezza pensione, zona Totale 1995 (circa CHF 3030) I costi sono coperti dalla borsa Leonardo ESTATE di CHF (calcolo per 42 giorni). Dopo il rientro in Svizzera, LSE versa al partecipante il saldo della borsa di studio e CHF 400 per le spese di viaggio (dietro presentazione dei biglietti originali). NB per tutte le destinazioni: i costi nel presente foglio informativo sono indicativi. Fanno stato i costi effettivi fatturati dall intermediario. Come iscriversi? La direzione CSIA consegna agli studenti interessati la documentazione d iscrizione. Gli studenti sono invitati ad iscriversi al progetto entro il , inviando per e per posta la documentazione richiesta (vedi sotto). In febbraio 2015, LSE sosterrà dei colloqui di selezione con i candidati. I dossier dei candidati selezionati saranno inviati all intermediario all estero. In febbraio l intermediario partner all estero esamina le richieste e invia una prima valutazione/accettazione, assieme alla fattura.

5 5 / 6 Quali documenti sono richiesti? a) Documenti da inviare tramite oggetto: Progetto ESTATE ) entro il : redatti nella lingua del paese di destinazione - CV nella lingua del paese desiderato, con foto (modello Europass allegato, con elementi specifici per CSIA); - lettera di presentazione redatta nella lingua del paese di destinazione (si richiede allo studente una lettera scritta in modo autonomo); - risultato del test di lingua tedesco, francese o inglese (fare livello 1) dal sito - copia ultime note scolastiche; - copia del passaporto o carta d identità e se stranieri, copia del permesso di soggiorno; - copia della tessera europea assicurazione malattia: - coordinate del proprio conto bancario / postale svizzero (nome della banca / indirizzo della banca / numeri IBAN / BIC). b) Documenti da inviare tramite posta (Lingue e stage all estero, progetto ESTATE, CP 70, 6952 Canobbio) entro il : - formulario d iscrizione al progetto ESTATE; - Condizioni generali stage professionali dei programmi di scambio, firmato (ML 3-31); - Dichiarazione di buona salute, compilato e firmato (ML 3-32); - Dichiarazione di buona condotta, compilato e firmato (ML 3-33); - formulario di motivazione ESTATE (rispondere in modo autonomo). c) Documenti da consegnare dopo la selezione delle candidature: - fotocopia note scolastiche primo semestre - Copia assicurazione responsabilità civile privata per danni a terzi - Copia dell assicurazione di viaggio (per esempio: ETI Europa, Zurigo Relax, ecc.) - Una foto passaporto

6 6 / 6 Alcune testimonianze Consiglieresti di svolgere lo stage ESTATE? Ho lavorato in un azienda di grafica pubblicitaria, i miei compiti erano creare loghi e decorare copertine di riviste. È stata un esperienza utile perché ora ho una conoscenza più ampia di come il mio lavoro viene intrapreso in un paese differente dal mio e mi ha dimostrato che per raggiungere i propri obbiettivi ci sono tanti modi e tante persone disposte ad aiutarti. È il modo migliore per allenare una lingua e perché è un esperienza di vita. (Melissa, grafica, Exeter) Ho svolto lo stage ESTATE nei grandi magazzini Debenhams di Exeter. Quando è stato trovato lo stage, il datore di lavoro aveva anticipato che avrei fatto poca decorazione e più assistenza nella vendita. In realtà mi hanno inserito subito nel team Deco e ho svolto compiti come allestimento display, cambio manichini, vetrine, ecc. Ho acquisito competenze nel visual stile inglese, attitudine al lavoro, lavoro in team. Lo consiglio perché le occasioni di imparare sono infinite e lo stage apre la mente su più livelli. (Gabriele, polydesign 3D, Exeter) Ho lavorato in una copisteria dove mi sono stati assegnati sia compiti di progettazione che manuali. Sì è stata un esperienza interessante da tutti i punti di vista. Ho conosciuto una città culturalmente diversa dalla mia, ho migliorato la lingua straniera, ho praticato la professione nella quale mi sto formando in un ambiente diverso. La consiglierei già semplicemente per il fatto che è un esperienza nuova da provare; inoltre ti forma caratterialmente perché ti rende più indipendente e responsabile, insegnandoti a gestirti in un luogo che non conosci e con una lingua straniera. (Jessica, grafica, Berlino) Ho lavorato nel reparto stampa tessile. I miei compiti variavano dal tipo di incarico che mi davano da fare durante la giornata, che era dal stampare con serigrafia al stampare con una macchina a transfer oppure creare dei nuovi cartellini di visita. Ho anche realizzato un progetto disegnato da me e ho fatto tutti i procedimenti dal preparare il telaio, alla stampa finita su una t-shirt. Sì sicuramente è un esperienza che mi ha insegnato molto; ho inoltre imparato a vivere da sola e a risolvere i problemi da sola (Angela, disegnatrice tessile, Berlino) Lavoravo nel dipartimento di pittura edile e decorativa. Come compiti dovevo dipingere murales, far tappezzeria, pitturare e ricoprire graffiti. È un esperienza che mi ha arricchito su tutti i piani, quello linguistico, quello personale e professionale. È stato un soggiorno molto bello e arricchente (Chiara, pittrice di scenari, Berlino)

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

Scambi studenti 2016/17 Informazioni generali

Scambi studenti 2016/17 Informazioni generali Scambi studenti 2016/17 Informazioni generali Gli studenti che partecipano alle iniziative devono: avere spirito di avventura e fiducia in se stessi; mostrare iniziativa ed essere intraprendenti; affrontare

Dettagli

SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA ONLUS PER UN SOGGIORNO ESTIVO IN CINA

SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA ONLUS PER UN SOGGIORNO ESTIVO IN CINA Per informazioni: Intercultura Trento Via Veneto 24 Trento giov e ven 17.00 19.00 329 350 45 60 invio@interculturatrento.it www.interculturatrento.it www.intercultura.it SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA

Dettagli

Lingue e stage all estero Soggiorni linguistici e professionali all estero dopo la formazione per diplomati/laureati

Lingue e stage all estero Soggiorni linguistici e professionali all estero dopo la formazione per diplomati/laureati Lingue e stage all estero Soggiorni linguistici e professionali all estero dopo la formazione per diplomati/laureati Lingue e stage all estero Servizio della Divisione della formazione professionale ca

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Michele BUNIVA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Michele BUNIVA AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE TUTTI GLI INDIRIZZI AI GENITORI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE Si comunica che l Istituto Buniva ha ottenuto l assegnazione di un progetto finanziato dall Unione Europea

Dettagli

PROGRAMMA DATE COSTI Anno scolastico (3 terms) Dal 29 agosto 2015 al 11 giugno 2016 10.470 (41 sett.)

PROGRAMMA DATE COSTI Anno scolastico (3 terms) Dal 29 agosto 2015 al 11 giugno 2016 10.470 (41 sett.) 1 GRAN BRETAGNA Il programma è rivolto agli studenti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni. L anno scolastico nel Regno Unito è diviso in 3 trimestri, quello autunnale, quello primaverile e quello estivo.

Dettagli

FAQ Progetto ISA. Questo progetto si chiama Innovative skills in agriculture and rural tourism ISA.

FAQ Progetto ISA. Questo progetto si chiama Innovative skills in agriculture and rural tourism ISA. FAQ Progetto ISA Come si chiama questo progetto Leonardo? Questo progetto si chiama Innovative skills in agriculture and rural tourism ISA. Di che tipo di progetto Leonardo si tratta? Questo è un progetto

Dettagli

Stage in un azienda in Europa con il programma europeo Leonardo da Vinci

Stage in un azienda in Europa con il programma europeo Leonardo da Vinci Stage in un azienda in Europa con il programma europeo Leonardo da Vinci Dipartimento dell educazione del Canton Ticino Servizio Lingue e stage all estero (LSE) Casella postale 70 6952 Canobbio Tel: 091

Dettagli

WORK & STUDY A LONDRA

WORK & STUDY A LONDRA WORK & STUDY A LONDRA Con il programma Work and Study a Londra hai la possibilità di migliorare le tue competenze linguistiche frequentando un corso di lingua e, una volta terminato, hai la garanzia di

Dettagli

Progetto: EU GIVES YOU WINGS BANDO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI

Progetto: EU GIVES YOU WINGS BANDO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI Progetto: EU GIVES YOU WINGS Proj Ref. 2015-1-IT01-KA102-004352 BANDO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI Programma ERASMUS + - Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini dell apprendimento Ambito VET OGGETTO:

Dettagli

Bando di reclutamento studenti. La Dirigente scolastica. - visto l esito della selezione del progetto n 2012-1-IT1-LEO01-02750 - Titolo YOUMOVE2 -

Bando di reclutamento studenti. La Dirigente scolastica. - visto l esito della selezione del progetto n 2012-1-IT1-LEO01-02750 - Titolo YOUMOVE2 - Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca I.P.S.S.A.T.S.G.A. L. Cossa Viale Necchi, 5 27100 Pavia Tel: 0382 33422 Fax: 0382 33421 Email: cossa@cossa.pv.it Prot. N Bando di reclutamento

Dettagli

a.a. 2007-2008 Facoltà di Agraria dell Università Politecnica delle Marche

a.a. 2007-2008 Facoltà di Agraria dell Università Politecnica delle Marche Domanda di rimborso spese Master Universitario di II livello in Gestione e valorizzazione delle risorse agro-forestali in a.a. 2007-2008 Facoltà di Agraria dell Università Politecnica delle Marche (compilare

Dettagli

PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM

PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM N I/06/A/PL/154592-GL Stai per entrare nel mondo del lavoro? Ti piacerebbe vivere un esperienza professionale all estero? La Provincia di Campobasso, in collaborazione con

Dettagli

Proposte per lo stage professionale obbligatorio SSAT

Proposte per lo stage professionale obbligatorio SSAT Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue.stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti:

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti: MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GUIDA PER LO STUDENTE

Dettagli

Corsi di lingua a casa del professore - Londra

Corsi di lingua a casa del professore - Londra Corsi di lingua a casa del professore - Londra Non seguirai i corsi presso una scuola ma direttamente a casa del professore! : 1-8 settimane A partire da : 1155 1100 Corsi di lingua a casa del professore

Dettagli

Breve lettera motivazionale nella lingua del paese di destinazione (per i candidati per la Germania, la lettera può essere redatta in inglese)

Breve lettera motivazionale nella lingua del paese di destinazione (per i candidati per la Germania, la lettera può essere redatta in inglese) Attenzione: Ricordati che per completare l'iscrizione devi registrarti on line all'indirizzo: https://www.sondaggio-online.com/s/0cec80f Ricordati di allegare alla presente scheda i seguenti documenti:

Dettagli

Grazie al nostro partner locale abbiamo come unico scopo quello di rendere più semplice il tuo soggiorno a Londra.

Grazie al nostro partner locale abbiamo come unico scopo quello di rendere più semplice il tuo soggiorno a Londra. Grazie al nostro partner locale abbiamo come unico scopo quello di rendere più semplice il tuo soggiorno a Londra. La nostra agenzia è situata nel centro di Londra ed il nostro personale locale, ti aiuterá

Dettagli

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO ALLEGATO VI RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO Per consentire la raccolta di informazioni sui partecipanti alle azioni di mobilità nell ambito del Programma Leonardo da Vinci, i beneficiari dovrebbero utilizzare

Dettagli

GiovanImpresA2 Tirocini formativi all estero Programa LLP Leonardo da Vinci Misura PLM

GiovanImpresA2 Tirocini formativi all estero Programa LLP Leonardo da Vinci Misura PLM AVVISO DI SELEZIONE La Società Cooperativa Sociale Vedogiovane, in qualità di ente promotore-organismo di coordinamento, in partenariato con Provincia di Vercelli, Camera di Commercio di Vercelli, Consulta

Dettagli

A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E. al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187. Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus

A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E. al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187. Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187 Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus PROGRAMMA ERASMUS PLUS KA1 - Mobilità Individuale ai fini

Dettagli

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocinio lavorativi all estero

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocinio lavorativi all estero Palermo, 26/09/2013 Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocinio lavorativi all estero Art 1 Cos è il programma settoriale Leonardo da vinci misura PLM: L azione tirocini transnazionali

Dettagli

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 22 STAGE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Mobilità - PLM PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

Dettagli

Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci

Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci Descrizione In breve Il bando permetterà ai beneficiari di partecipare ad un percorso di crescita professionale, finalizzato a fornire un'esperienza

Dettagli

In collaborazione con Singapore Airlines. Learn and discover the world!

In collaborazione con Singapore Airlines. Learn and discover the world! In collaborazione con Singapore Airlines Learn and discover the world! World Education Program dal 1988 La WEP (World Education Program), è un organizzazione internazionale che da 25 anni promuove scambi

Dettagli

INTERNSHIP NON REMUNERATO IN CANADA

INTERNSHIP NON REMUNERATO IN CANADA MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA UFFICIO DI RAPPRESENTANZA Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court per la zona di Milano 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569

Dettagli

KA 1 Mobilità individuale per l apprendimento Istruzione e formazione professionale: VET Learners

KA 1 Mobilità individuale per l apprendimento Istruzione e formazione professionale: VET Learners Fase informativa PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR.III KA 1 Mobilità individuale per l apprendimento Istruzione e formazione professionale: VET Learners a cura di: Francesca Cuculo e Cinzia Liberatore Cooperativa

Dettagli

UNISER Soc Coop Onlus, promuove il progetto Moving Generation 2

UNISER Soc Coop Onlus, promuove il progetto Moving Generation 2 UNISER Soc Coop Onlus, promuove il progetto Moving Generation 2 Bando Europa Il progetto è realizzato mediante il finanziamento del Programma di apprendimento permanente (LLP) Programma settoriale Leonardo

Dettagli

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 44 STAGE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Mobilità - PLM PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

Dettagli

Dossier di candidatura

Dossier di candidatura Come preparare un dossier di candidatura? Dossier di candidatura 1. Il dossier è composto di > Lettera d accompagnamento > Curriculum vitae > Certificati di lavoro (copia) > Diplomi e certificati di formazione

Dettagli

Nell ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Azione Mobilità Tirocini PLM. la Coop. sociale Kara Bobowski promuove il progetto FABER

Nell ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Azione Mobilità Tirocini PLM. la Coop. sociale Kara Bobowski promuove il progetto FABER Leonardo da Vinci Mobilità Nell ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Azione Mobilità Tirocini PLM la Coop. sociale Kara Bobowski promuove il progetto FABER il lavoro del futuro è nelle tue mani

Dettagli

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS FREQUENTLY ASKED QUESTIONS 1. Devo sostenere dei costi per accedere allo SVE? 2. Cosa offre lo SVE? 3. Se ho già compiuto 31 anni posso partecipare allo SVE? 4. Qual è il ruolo dell AFSAI in quanto organizzazione

Dettagli

BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT

BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT (Comitato Assistenza Italiani - Australia) ASSISTENTI LINGUISTICI INSEGNAMENTO LINGUA ITALIANA Anno Accademico 2013/2014 Scadenza bando: 15/11/2013

Dettagli

Bando per 18 borse nell ambito del programma Leonardo da Vinci PLM CROSS CULTURE per un periodo di mobilità all'estero di 13 settimane

Bando per 18 borse nell ambito del programma Leonardo da Vinci PLM CROSS CULTURE per un periodo di mobilità all'estero di 13 settimane L Ente Bilaterale per il Turismo Toscano, in collaborazione con: Accademia Enogastronomica Toscana, Confcommercio Pistoia, Federalberghi Toscana, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme e Promotoscana

Dettagli

Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126

Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126 Accademia Europea di Firenze PROMUOVE nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126

Dettagli

ESPERIENZA DI LAVORO REMUNERATO IN INGHILTERRA

ESPERIENZA DI LAVORO REMUNERATO IN INGHILTERRA MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA UFFICIO DI RAPPRESENTANZA Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court per la zona di Milano 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569

Dettagli

Cerchiamo famiglie ospitanti

Cerchiamo famiglie ospitanti Cerchiamo famiglie ospitanti Lavorate a tempo parziale e vi serve una persona fidata che, per una modica cifra, si occupi dei vostri bambini? Non lavorate e vi serve una mano per i lavori domestici e la

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI N 100 TIROCINI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALL ESTERO PER GLI ISCRITTI AGLI ORGANISMI DEL CONSORZIO

BANDO PER LA SELEZIONE DI N 100 TIROCINI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALL ESTERO PER GLI ISCRITTI AGLI ORGANISMI DEL CONSORZIO A. P. I. C. INVESTIRE IN FORMAZIONE Associazione Programmi Iniziative Comunitarie TITOLO New Professional Attitude through Europe New P.A.th Europe N 2015-1-IT01-KA102-004218 BANDO PER LA SELEZIONE DI

Dettagli

Smart Training for Smarter Development

Smart Training for Smarter Development LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI MOBILITÀ PLM - CALL 2013 Smart Training for Smarter Development Bando per l attribuzione di n.50 borse di mobilità 1. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

Learn and discover the world!

Learn and discover the world! Learn and discover the world! World Education Program dal 1988 La WEP (World Education Program), è un organizzazione internazionale che da 25 anni promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Francesca Briani Cristina Masciangelo Ufficio LLP Erasmus Daniela Tosi Ufficio Doppia Laurea e Progetti Internazionali Come organizzare il periodo

Dettagli

Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions Scambi Internazionali Roma, novembre 2011 Frequently Asked Questions Programmi di Scambi Internazionali A. A. 2012-2013 Bando Programmi di Scambi Internazionali Dove posso ritirare una copia del Bando?

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE 2014 PER PRENDERE PARTE AI PROGETTI DI SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO PROMOSSI DAL CENTRO EUROPE DIRECT CARREFOUR EUROPEO EMILIA SCADENZA MERCOLEDÌ

Dettagli

Studiare. Viaggiare. Crescere.

Studiare. Viaggiare. Crescere. Soggiorni di studio all estero. Studiare. Viaggiare. Crescere. Bando di concorso 2013-2014 per i figli e i nipoti dei Clienti di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. SOGGIORNO ESTIVO DI STUDIO ALL ESTERO

Dettagli

Con School and Vacation ti conviene!

Con School and Vacation ti conviene! SOGGIORNI STUDIO ALL ESTERO - FORMAZIONE 2014 CORSO E STAGE LAVORATIVO NON RETRIBUITO LONDRA KING S CROSS School and Vacation, azienda certificata ISO 9001:2008, è lieta di presentare la propria offerta.

Dettagli

Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010

Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010 Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010 Destinatari, durata e location del Master Il Master è rivolto a: Neolaureati (anche triennali) in ogni disciplina Laureandi che conseguiranno il

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016

FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016 FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016 1) Sono uno studente cinese interessato a studiare presso l Università degli Studi di Bergamo nell ambito del Progetto Marco Polo anno accademico

Dettagli

Lotto 1) SPAGNA CIG: 5989074436

Lotto 1) SPAGNA CIG: 5989074436 Lotto 1) SPAGNA CIG: 5989074436 Si richiede il preventivo per il seguente Stage Linguistico: SPAGNA nel periodo marzo (fine)/aprile 2015 (8gg/7notti) per il quale preveda: La sistemazione in hotel/residencia

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

I nostri servizi per la ricerca di lavoro e stage a Londra

I nostri servizi per la ricerca di lavoro e stage a Londra I nostri servizi per la ricerca di lavoro e stage a Londra Sei un giovane studente o neolaureato e vuoi andare a Londra a fare un'esperienza di lavoro? Stai cercando uno stage a Londra per arricchire il

Dettagli

BANDO. PROGETTO YOU.TOUR: Youngsters for Youth Tourism LLP-LdV-PLM-11-IT-097

BANDO. PROGETTO YOU.TOUR: Youngsters for Youth Tourism LLP-LdV-PLM-11-IT-097 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 36 STAGE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Mobilità - PLM PROGETTO YOU.TOUR: Youngsters for Youth Tourism LLP-LdV-PLM-11-IT-097

Dettagli

INIZIATIVA DI GEMELLAGGIO CON IL BURKINA FASO

INIZIATIVA DI GEMELLAGGIO CON IL BURKINA FASO INIZIATIVA DI GEMELLAGGIO CON IL BURKINA FASO In seguito alla partecipazione al recente bando emanato dal Comune di Chieri, finalizzato a rendere sempre più stretti i rapporti di amicizia e conoscenza

Dettagli

Roma, 25 Maggio 2010. Lingua Ladina - All Intendente Scolastico per la Scuola di. Alla Provincia Autonoma - TRENTO

Roma, 25 Maggio 2010. Lingua Ladina - All Intendente Scolastico per la Scuola di. Alla Provincia Autonoma - TRENTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio VI- Cooperazione con organismi internazionali e accordi

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS AFFISSO ALL ALBO Prot.n. 3119 del 6.05.2013 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS ANNO 2013/2014 Il programma LLP/ERASMUS prevede la possibilità

Dettagli

L Istituto Leon Battista Alberti presenta il programma. programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente

L Istituto Leon Battista Alberti presenta il programma. programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente L Istituto Leon Battista Alberti presenta il programma programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Il programma Leonardo Da Vinci E un programma che gode del finanziamento della

Dettagli

Invito per i partecipanti Leonardo da Vinci Commissione europea

Invito per i partecipanti Leonardo da Vinci Commissione europea Invito per i partecipanti Leonardo da Vinci Commissione europea Child Care Education Training Priorità a cui si indirizza il progetto Competenze interculturali. Competenze pratiche professionali estere.

Dettagli

Europa - Gran Bretagna

Europa - Gran Bretagna EXPERIMENT ITALIA In collaborazione con EXPERLINGUE 2000 - Agenzia di viaggi (Aut. 04/01) Via De Gasperi 2-14100 Asti - Tel. 0141 355530/532250 - Fax 0141 436433 e-mail: info@experimentitalia.it - http://www.experimentitalia.eu

Dettagli

Volontariato Internazionale inghilterra. under. interculturale e volontariato internazionale

Volontariato Internazionale inghilterra. under. interculturale e volontariato internazionale Volontariato Internazionale inghilterra under e d u c a z i o n e interculturale e volontariato internazionale ARE YOU READY FOR THe GREATEST EXPERIENCE OF YOUR LIFE? PROGRAMMA DI VOLONTARIATO IN Inghilterra

Dettagli

PROGETTO T.U.R.I.AR.T.

PROGETTO T.U.R.I.AR.T. Il Comune di Vietri sul Mare (SA) promuove nell ambito del Programma Erasmus Plus Ambito VET Invito a presentare proposte 2014 (EAC/S11/13) il progetto n. 2014-1-IT01-KA102-000188: T.U.R.I.AR.T. - Training

Dettagli

essere di madrelingua italiana,

essere di madrelingua italiana, Bando per la definizione della graduatoria dei candidati che saranno segnalati al MIUR per la selezione nazionale degli studenti iscritti ai corsi di laurea con insegnamenti in lingua cinese a.a. 2013/2014

Dettagli

Iscrizione e condizioni per i giovani per un soggiorno in Germania

Iscrizione e condizioni per i giovani per un soggiorno in Germania Iscrizione e condizioni per i giovani per un soggiorno in Germania Su mandato della Evangelisches Bauernwerk, Agriviva si occupa di registrare e trasmettere le iscrizioni. Con l iscrizione, accetto che

Dettagli

A.A. 2010/2011 PRIMA DELLA PARTENZA:

A.A. 2010/2011 PRIMA DELLA PARTENZA: VADEMECUM/ISTRUZIONI PER IL TIROCINANTE BORSE DI TIROCINIO FORMATIVO ALL ESTERO E IN ITALIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE E LINGUA E CULTURA ITALIANA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

Corsi di perfezionamento Specialista della produzione ASFMS/FRM Gordola settembre 2015 - aprile 2016

Corsi di perfezionamento Specialista della produzione ASFMS/FRM Gordola settembre 2015 - aprile 2016 Corsi di perfezionamento Specialista della produzione ASFMS/FRM Gordola settembre 2015 - aprile 2016 Termine d iscrizione 17 luglio 2015 Il perfezionamento è il miglior investimento per ogni età E lei?

Dettagli

HOTEL 4 STELLE CERCA RECEPTIONIST PIZZAIOLO

HOTEL 4 STELLE CERCA RECEPTIONIST PIZZAIOLO HOTEL 4 STELLE CERCA RECEPTIONIST Hotel in provincia di Lecce cerca receptionist, si richiede conoscenza perfetta della lingua inglese scritta e parlata, max disponibilità, inviare curriculum e foto. periodo

Dettagli

WORKING WITH MUSIC 3 WWM 3. Bando di concorso. per l'assegnazione di n. 45 borse di mobilità

WORKING WITH MUSIC 3 WWM 3. Bando di concorso. per l'assegnazione di n. 45 borse di mobilità Conservatorio di Musica Licinio Refice Frosinone Conservatorio di Musica Niccolò Paganini Genova Conservatorio di Musica Alfredo Casella L'Aquila Conservatoriodi Musica N. Rota Monopoli Conservatorio Statale

Dettagli

Master Post Laurea Auditing e Controllo Interno Formazione Avanzata Economia BANDO DI CONCORSO

Master Post Laurea Auditing e Controllo Interno Formazione Avanzata Economia BANDO DI CONCORSO BANDO DI CONCORSO Ottobre 2009 Ottobre 2010 Art. 1 Istituzione master Presso la Facoltà di Economia dell Università di Pisa è istituito, ai sensi dell art. 4 dello Statuto, e attivato per l anno accademico

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SMOCHINA GETA PIAZZA CAMPANELLA, N.17, CAP. 10146, TORINO Telefono O117724972, cell. 3286650802

Dettagli

BANDO PROGETTO. Yeah! - Youth, environment and heritage 2012-1-IT-LEO02-02585

BANDO PROGETTO. Yeah! - Youth, environment and heritage 2012-1-IT-LEO02-02585 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 38 BORSE DI MOBILITA' NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Mobilità - PLM PROGETTO Yeah! - Youth, environment and

Dettagli

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo COS E SVE Un «servizio di apprendimento» che offre ai giovani la possibilità di impegnarsi nel volontariato e, allo stesso tempo, di acquisire nuove competenze

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di ammissione) (BIENNIO/TRIENNIO/SCUOLA LIBERA DEL NUDO)

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di ammissione) (BIENNIO/TRIENNIO/SCUOLA LIBERA DEL NUDO) LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE INFORMATIVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di ammissione) (BIENNIO/TRIENNIO/SCUOLA LIBERA DEL NUDO) DOMANDA DI AMMISSIONE

Dettagli

Accademia europea di Firenze. Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599

Accademia europea di Firenze. Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599 Accademia europea di Firenze nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci promuove Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599

Dettagli

NOTA ESPLICATIVA DELLE MODALITA DI GESTIONE DEL PROGETTO

NOTA ESPLICATIVA DELLE MODALITA DI GESTIONE DEL PROGETTO NOTA ESPLICATIVA DELLE MODALITA DI GESTIONE DEL PROGETTO La presente nota esplicativa è volta a chiarire le modalità di gestione del progetto al fine di favorire una consapevole partecipazione allo stesso,

Dettagli

MOTIS MObility Training on Internationalisation of SMEs

MOTIS MObility Training on Internationalisation of SMEs SELEZIONA 30 BENEFICIARI PER UN PERIODO DI FORMAZIONE IN MOBILITÁ TRANSNAZIONALE NELL AMBITO DEL: LIFELONG LEARNING PROGRAMME Programma settoriale LEONARDO DA VINCI Azione Mobilità call 2011 Progetto MOTIS

Dettagli

BANDO DI CONCORSO 2016- SOGGIORNI ESTIVI DI STUDIO ALL ESTERO riservati ai figli dei Clienti delle banche italiane del Gruppo Intesa Sanpaolo

BANDO DI CONCORSO 2016- SOGGIORNI ESTIVI DI STUDIO ALL ESTERO riservati ai figli dei Clienti delle banche italiane del Gruppo Intesa Sanpaolo BANDO DI CONCORSO 2016- SOGGIORNI ESTIVI DI STUDIO ALL ESTERO riservati ai figli dei Clienti delle banche italiane del Gruppo Intesa Sanpaolo IL VALORE DI UN ESPERIENZA ALL ESTERO Farsi strada è un esperienza

Dettagli

Gentes Popoli in movimento: Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Montreal, Québec

Gentes Popoli in movimento: Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Montreal, Québec Gentes Popoli in movimento: Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Montreal, Québec AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ITALIA L

Dettagli

FORTES Impresa Sociale Srl is based on the principles of Corporate Social Responsibility (CSR)

FORTES Impresa Sociale Srl is based on the principles of Corporate Social Responsibility (CSR) Regione del Veneto Direzione Regionale Lavoro POR FSE 2007-2013 Ob. Competitività Regionale e Occupazione Asse V INTERREGIONALITA E TRANSNAZIONALITA Categoria di Intervento 80 DGR n. 875 del 04/06/2013

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE RISERVATO ENTE Domanda pervenuta il / / n. ANIMATORE SOCIALE Rif.PA 2015/2909-BO SCHEDA DI ISCRIZIONE Nome Cognome Data nascita Comune Nascita prov. Codice Fiscale Sesso M Nazionalità Cittadinanza F FOTO

Dettagli

WORKING WITH MUSIC 3 WWM 3

WORKING WITH MUSIC 3 WWM 3 Conservatorio di Musica Licinio Refice Frosinone Conservatorio di Musica Niccolò Paganini Genova Conservatorio di Musica Alfredo Casella L'Aquila Conservatoriodi Musica N. Rota Monopoli Conservatorio Statale

Dettagli

APPLICATION FORM IED MASTER Milano 09/10 Pag 1/1 MASTER 09/10. Application Form

APPLICATION FORM IED MASTER Milano 09/10 Pag 1/1 MASTER 09/10. Application Form APPLICATION FORM IED MASTER Milano 09/10 Pag 1/1 MASTER 09/10 Application Form COMPILA LA DOMANDA DI AMMISSIONE E INVIALA PER POSTA, PER FAX O VIA E-MAIL, INSIEME AI DOCUMENTI RICHIESTI, A: IED Moda Lab

Dettagli

Anno scolastico 2012/2013

Anno scolastico 2012/2013 Incontro per Assistenti Comenius Anno scolastico 2012/2013 Martina Blasi Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme - Italia Firenze, 10 settembre 2012 Lifelong Learning Programme Il Lifelong Learning

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

AVVISO DI POSTO VACANTE ECA/2015/JUR. 2 posti di giurista Gradi AD 8 - AD 9 Servizio giuridico Presidenza

AVVISO DI POSTO VACANTE ECA/2015/JUR. 2 posti di giurista Gradi AD 8 - AD 9 Servizio giuridico Presidenza Risorse umane Assunzioni e sviluppo della carriera AVVISO DI POSTO VACANTE ECA/2015/JUR 2 posti di giurista Gradi AD 8 - AD 9 Servizio giuridico Presidenza CHI SIAMO La Corte dei conti europea è l istituzione

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI PROGRAMMA AU PAIR NUOVA ZELANDA

CONDIZIONI GENERALI PROGRAMMA AU PAIR NUOVA ZELANDA CONDIZIONI GENERALI PROGRAMMA AU PAIR NUOVA ZELANDA Stai pensando di partire per la Nuova Zelanda per migliorare il tuo inglese e vivere un esperienza emozionante? International Experience offre, in collaborazione

Dettagli

Progetto EPM - European Project Manager LLP-LdV-PLM-11-IT-209

Progetto EPM - European Project Manager LLP-LdV-PLM-11-IT-209 BANDO Per l assegnazione di 21 Borse di mobilità per Stage all estero Programma Lifelong Learning Subprogramma Leonardo Da Vinci Azione Mobilità PLM People in the Labour Market Progetto EPM - European

Dettagli

LA BIOGRAFIA LINGUISTICA

LA BIOGRAFIA LINGUISTICA LA BIOGRAFIA LINGUISTICA Lavoro di gruppo: Casapollo, Frezza, Perrone e Rossi Classi coinvolte: 5 classi di scuola primaria e 5 classi di scuola secondaria di primo grado Docenti coinvolti: 3 della scuola

Dettagli

Il Direttore. rende noto il seguente AVVISO DI SELEZIONE DI PERSONALE

Il Direttore. rende noto il seguente AVVISO DI SELEZIONE DI PERSONALE In forza della delibera del Consiglio di Amministrazione del 09/07/2015 che prevede l assunzione di più profili a tempo indeterminato entro i termini previsti dal comma 118 dell art. 1, L. 190/2014 affinché

Dettagli

Servizi lavoro e Stage in Regno Unito

Servizi lavoro e Stage in Regno Unito Anno 2013 - Brochure Stage e Lavoro All Things London Servizi lavoro e Stage in Regno Unito Come All Things London può aiutare a collocarti nel mercato inglese, con un lavoro pagato o con uno stage per

Dettagli

Progetto MoVE Anno 2014 Frequently asked questions

Progetto MoVE Anno 2014 Frequently asked questions Progetto MoVE Anno 2014 Frequently asked questions Da chi è finanziato il Progetto MoVE? Il progetto MoVE è un iniziativa realizzata nell'ambito del Programma Operativo FSE 2007/2013, con il cofinanziamento

Dettagli

Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione

Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione 1 PREMESSA...3 PRIMA PARTE...4 1. Il Curriculum Vitae...4 Modello...5 Fac simile 1...6 2. Il Curriculum Europass...7

Dettagli

Praticante professionale per il settore HR della divisione Viaggiatori presso le FFS di Bellinzona

Praticante professionale per il settore HR della divisione Viaggiatori presso le FFS di Bellinzona Le piacerebbe gettare uno sguardo dietro le quinte del mondo dei trasporti nell ambito di un praticantato di un anno? Insieme alle FFS, la sua più grande ditta partner, login offre oltre 160 posti di praticantato

Dettagli

IL MIO FUTURO È L EUROPA

IL MIO FUTURO È L EUROPA Provincia di Ravenna Educazione all Europa p r o m u o v o n o IL MIO FUTURO È L EUROPA Progetto di mobilità europea realizzato nell ambito del Programma comunitario Erasmus+ Tirocini formativi all estero

Dettagli

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il trattato UE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Articolo 149 Contribuire allo sviluppo della qualità dell istruzione

Dettagli

Walking Trails new skills for tourist promotion nuove abilità per la promozione turistica

Walking Trails new skills for tourist promotion nuove abilità per la promozione turistica Programma Leonardo Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci Walking Trails new skills for tourist promotion nuove abilità per la promozione turistica Il programma comunitario Leonardo da Vinci è nato

Dettagli

RIAPERTURA BANDO DI MOBILITÀ

RIAPERTURA BANDO DI MOBILITÀ BIO- SKILLS IN MOTION SAVE THE WORLD EARTH PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n 2012-1-IT-1-LEO02-02485 RIAPERTURA BANDO DI MOBILITÀ - Considerate

Dettagli

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ins. M.Teresa Fiorilla al seguente indirizzo mail teresafiorilla@alice.it SCHEDA INFORMATIVA

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ins. M.Teresa Fiorilla al seguente indirizzo mail teresafiorilla@alice.it SCHEDA INFORMATIVA Gentili Genitori, vi invitiamo alla riunione per illustrarvi il funzionamento del gemellaggio con il collège di Les Abrets giorno 9 dicembre alle 17 presso la scuola media di Luino premesso che la Scuola

Dettagli

SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE AZIENDE PER LA RICERCA DI PERSONALE

SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE AZIENDE PER LA RICERCA DI PERSONALE SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE AZIENDE PER LA RICERCA DI PERSONALE MANUALE OPERATIVO 5 gennaio 2013 Sommario Modalità operative... 2 Obiettivi del servizio... 2 Il flusso delle azioni... 2 Costi del servizio...

Dettagli

L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero

L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero ECSNOVI Esperti in Cooperazione, Sociale, No-Profit e Volontariato

Dettagli

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli