IL CALORE DI UNA CASA PER OGNI BAMBINO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL CALORE DI UNA CASA PER OGNI BAMBINO"

Transcript

1 IL CALORE DI UNA CASA PER OGNI BAMBINO

2 CHI SIAMO BENVENUTI. NEL LORO FUTURO. Ogni bambino ha bisogno di crescere in un ambiente familiare amorevole, insieme ai propri fratelli e sorelle naturali, sotto la guida di un adulto che ha a cuore il suo sviluppo, all interno di una vera comunità. Sono questi i principi che da oltre 60 anni guidano il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini nell accoglienza e nel supporto di bambini che hanno perso il sostegno della propria famiglia d origine o che rischiano di perderlo Anni 50 Anni Anni Anni Hermann Gmeiner fonda in Austria SOS Villaggi dei Bambini insieme al primo Villaggio SOS, nella cittadina di Imst. SOS Villaggi dei Bambini arriva in Francia e Germania. Nasce SOS Villaggi dei Bambini Internazionale, organizzazione ombrello per tutte le associazioni nazionali. Il modello SOS arriva in America Latina e Asia. Apre il primo Villaggio SOS a Trento. Vengono costruiti i primi Villaggi SOS africani in Costa d Avorio, Ghana, Kenya e Sierra Leone. Hermann Gmeiner muore il 26 aprile. È stato candidato più volte, con l Associazione, al Premio Nobel per la Pace. SOS Villaggi dei Bambini arriva nei paesi dell ex-unione Sovietica. SOS Villaggi dei Bambini riceve il Premio Umanitario Conrad N. Hilton per contributi straordinari volti ad alleviare la sofferenza umana. L organizzazione aiuta le vittime dei disastri naturali in Bolivia, Indonesia, Perù e Uruguay, così come gli sfollati nelle regioni devastate di Sudan, Ciad e Somalia. Un totale di 1 milione tra bambini e adulti beneficiano di servizi sociali di supporto offerti dall Associazione. SOS Villaggi dei Bambini festeggia i 60 anni di vita. Parte un programma di emergenza e di ricostruzione per il terremoto di Haiti, che avrà la durata di 10 anni.

3 LA FAMIGLIA È UN DIRITTO. CON 130 MILIONI DI ECCEZIONI. Malgrado i notevoli passi avanti compiuti a livello internazionale sul riconoscimento dei diritti dei bambini, sono ancora milioni i bambini nel mondo che non vivono all interno di un contesto familiare. Povertà, guerre, malattie, violenza domestica, abusi, catastrofi naturali colpiscono, in maniera diversa, sia i paesi occidentali che quelli in via di sviluppo. A livello mondiale 133 milioni di bambini da zero a diciassette anni hanno perso uno o entrambi i genitori, e solo l AIDS ne ha resi orfani 15 milioni. SOS Villaggi dei Bambini opera, in collaborazione con i Governi e i Servizi Sociali locali, per rispondere ai bisogni del territorio e consentire loro di vivere in un contesto familiare: un milione di bambini, ragazzi e genitori rientrano nei programmi integrati SOS di sostegno alla comunità. SOS Villaggi dei Bambini mette il bambino al centro del proprio intervento. L intuizione del nostro fondatore Hermann Gmeiner è stata, come spesso sono le cose semplici, rivoluzionaria: ogni bambino, per crescere, ha bisogno del calore di una casa e dell amore di una famiglia. Nelle case dei Villaggi SOS i bambini vivono in un ambiente familiare, accuditi e seguiti da educatrici residenziali, le cosiddette Mamme SOS. Nel Villaggio SOS i bambini sono al centro di un percorso educativo individuale che li coinvolge anche nelle scelte che indirizzeranno il loro futuro, fino all autonomia. Ma il luogo migliore in cui vivere, per i bambini, è la propria famiglia d origine. Per questo stiamo ampliando sempre più i programmi di rafforzamento familiare, che mirano a prevenire l abbandono attraverso molteplici forme di supporto alle famiglie e alle mamme in difficoltà.

4 ACCOGLIENZA VILLAGGI SOS. ACCOGLIERE PER CRESCERE. Il Villaggio SOS, pensato in origine come struttura di accoglienza, è oggi il centro di un vero e proprio programma di sviluppo per l infanzia, che attua interventi rivolti al bambino che mirano a sviluppare pienamente le sue potenzialità in un ambiente di tipo familiare. CASA, AFFETTO, SICUREZZA: LA FAMIGLIA SOS. SOS Villaggi dei Bambini in 60 anni di vita ha diffuso in tutto il mondo un modello di accoglienza pionieristico, pensato per i bambini anche solo temporaneamente privi delle cure dei propri genitori, secondo la modalità dell affido temporaneo. Un insieme di case costituiscono i diversi Villaggi, dove vengono ospitati i bambini. Lavorando in collaborazione con le istituzioni locali, SOS Villaggi dei Bambini accoglie il bambino nelle proprie case (da 4 a 10 per Villaggio), affidandolo alle cure di un educatrice residenziale di riferimento, la cosidetta Mamma SOS che lo segue individualmente, insieme ad altre figure educative di supporto. Vive insieme ad altri bambini nel rispetto della propria cultura e religione, e non viene mai escluso dalle scelte che lo riguardano. Prioritario è sempre stato per SOS l impegno di mantenere uniti i gruppi di fratelli, che possono costituire un importante sostegno reciproco in un momento così delicato della loro vita. L Associazione collabora con i Servizi Sociali per mantenere il rapporto del bambino con la sua famiglia d origine e, quando possibile, favorirne il rientro.

5 PER I PIÚ PICCOLI Quella del Villaggio SOS è la casa del bambino accolto, dove acquisisce il senso di sicurezza e di appartenenza, cresce e impara a condividere le responsabilità e le gioie della vita quotidiana. Grazie a un lavoro di équipe, composta dagli educatori e dal direttore del Villaggio, oltre agli psicologi e agli assistenti sociali, viene stilato un progetto educativo individuale, che delinea il percorso evolutivo del bambino in un tempo determinato, fino al suo rientro in famiglia. VERSO L INDIPENDENZA Se il rientro in famiglia non è possibile, o arrivano al Villaggio SOS già grandi, i ragazzi vengono accolti nella Casa del Giovane, dove possono consolidare la loro autonomia, sempre con il supporto di educatori professionali. Quando necessario, SOS Villaggi dei Bambini sostiene il percorso verso l indipendenza oltre la maggiore età, mettendo a disposizione dei ragazzi piccoli appartamenti (Casa dell Autonomia), e il supporto di educatori specifici. MAMME IN DIFFICOLTÁ Garantire la crescita di un bambino all interno di una famiglia significa anche aiutare le mamme che non sono autonome a causa di malattie, dipendenze, violenze e altri disagi psicologici o sociali. La Casa Mamma con Bambino è un servizio di tipo educativo-residenziale che accoglie gestanti e madri in difficoltà. Il fine ultimo di tale inserimento è che la mamma compia un percorso di elaborazione del proprio ruolo genitoriale, in modo da raggiungere un adeguata autonomia e un oggettiva competenza nel rapporto con i propri figli.

6 RAFFORZAMENTO FAMILIARE LA FAMIGLIA, PRIMA DI TUTTO. L obiettivo primario di SOS Villaggi dei Bambini è consentire ai bambini di vivere all interno della propria famiglia d origine. Per questo, i programmi di rafforzamento familiare costituiscono uno strumento indispensabile di supporto alle famiglie in difficoltà, con l obiettivo di renderle più forti ed essere davvero il luogo ideale in cui il bambino possa vivere. FAMIGLIE FORTI, UN PRINCIPIO FONDAMENTALE. Povertà, guerre, violenza domestica, disagi o disabilità, catastrofi naturali, discriminazione etnica possono mettere in crisi la struttura, la solidità e l equilibrio di una famiglia. E quindi è importante intervenire prima possibile e attivarsi non appena la famiglia segnala i primi disagi, per evitare che i bambini vengano allontanati. SOS Villaggi dei Bambini offre una serie di servizi che aiutano la famiglia e il bambino a superare momenti più o meno gravi di difficoltà: formazione professionale, sostegno psicologico, accompagnamento educativo del bambino, centri diurni gratuiti o con rette calmierate per offrire un aiuto alle famiglie in difficoltà dal punto di vista economico, psicologico o sociale. LA SALUTE, UN IMPEGNO. Ogni giorno, circa bambini muoiono prima di aver raggiunto i cinque anni d età a causa di scarsa igiene, impossibilità di accesso all acqua potabile e ai servizi sanitari. In alcuni paesi SOS Villaggi dei Bambini gestisce Centri Medici specializzati nella cura di donne e bambini. Questi centri garantiscono vaccini, attività di primo soccorso e letti per gestanti, e forniscono consigli pratici sull igiene e l alimentazione. Inoltre, e soprattutto alle madri sole, viene fornito supporto psicologico (counselling), con l obiettivo di aiutarle a superare traumi, dipendenze e altri disagi, prevenendo l abbandono dei lori figli. Attualmente SOS Villaggi dei Bambini gestisce 75 Centri medici e aiuta persone.

7 LA FORMAZIONE, ALLA BASE DELLA CRESCITA. SOS Villaggi dei Bambini crede che l istruzione sia indispensabile per la crescita dei bambini e che li aiuti a diventare adulti autonomi e responsabili, membri attivi della società a cui appartengono. L istruzione rappresenta anche lo strumento principale per lottare contro emarginazione, povertà, violenza e disgregazione della famiglia. Per questo garantiamo a tutti i bambini accolti nei Villaggi SOS e a quelli supportati attraverso i programmi di rafforzamento familiare, l accesso a un istruzione di qualità. Nei paesi e nelle aree più bisognose realizziamo asili nido, scuole e centri professionali e collaboriamo con governi ed enti locali affinché siano accessibili alle fasce più deboli della popolazione. Attraverso i Centri professionali offriamo a giovani e genitori in difficoltà la possibilità di apprendere un mestiere in modo da raggiungere la necessaria autonomia finanziaria per sé e i propri figli. PROGRAMMI D EMERGENZA SOS Villaggi dei Bambini si mobilita anche in occasione di eventi o situazioni straordinarie, che mettono a rischio la vita e la salute dei bambini. Negli ultimi vent anni abbiamo avviato 10 programmi di emergenza in tutto il mondo, tra cui quello seguito allo tsunami del 2004 a Sumatra, in Indonesia. Nel 2010, a seguito del devastante terremoto avvenuto a Haiti, e grazie alla nostra presenza pluridecennale sul territorio, siamo riusciti a intervenire e aiutare immediatamente la popolazione. Abbiamo fornito un sostegno integrato (accoglienza e rafforzamento famigliare) ai bambini non accompagnati e orfani, e fronteggiato l emergenza offrendo viveri e assistenza medica a un totale di bambini, dei quali attraverso i nostri centri sociali. Ad Haiti abbiamo quindi avviato, sulla base di un accordo governativo, un programma a lungo termine, che ci coinvolge nell intera ricostruzione del Paese e nei programmi di prevenzione all abbandono.

8 UNA GRANDE FAMIGLIA SOS VILLAGGI DEI BAMBINI NEL MONDO. 531 Villaggi > bambini e ragazzi accolti 566 programmi di rafforzamento familiare > bambini e adulti aiutati 242 asili nido, 205 scuole e 66 centri professionali > bambini e studenti 75 centri medici > persone curate 10 programmi d emergenza > beneficiari Dal 1949, anno della sua fondazione, SOS Villaggi dei Bambini è cresciuta diventando una rete attiva in 132 paesi nel mondo ed è strutturata come una federazione. Le oltre 100 associazioni nazionali affiliate hanno una propria entità legale, un proprio statuto e un consiglio direttivo. Ognuna di esse deve rispettare lo statuto internazionale e il modello SOS in tema di accoglienza e prevenzione, e i principi economici e amministrativi. L Assemblea generale di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale formula le linee guida dell organizzazione, elegge il presidente, il vice-presidente e altri membri del Senato internazionale, che consiste al massimo di 20 membri. Inoltre l Assembela generale ha il compito di ammettere o escludere membri dell Associazione, discutere le strategie e le politiche dell organizzazione, approvare il budget annuale e definire gli obiettivi e le priorità delle attività future. L Assemblea generale viene convocata ogni quattro anni ed ognuna delle 115 associazioni nazionali ha il diritto di partecipazione e di voto. A seconda delle necessità del Paese in cui operano, esistono diverse tipologie di associazioni nazionali: alcune riescono a contribuire solo alle esigenze dei propri Villaggi, alcune destinano una parte dei fondi alle necessità del proprio Paese e il surplus alle altre associazioni che ne hanno bisogno, attraverso SOS Villaggi dei Bambini Internazionale; altre ancora, nei paesi in cui non esistono Villaggi SOS, mettono i fondi raccolti a disposizione delle necessità dei diversi paesi membri.

9 QUALITÀ NELL INTERESSE DEL BAMBINO Per rispondere sempre meglio alle esigenze dei bambini che si trovano a vivere al di fuori della propria famiglia d origine, SOS Villaggi dei Bambini ha collaborato all elaborazione di standard qualitativi di riferimento denominati Quality4Children. Il progetto, cui hanno partecipato 32 paesi europei, ha coinvolto direttamente anche i bambini beneficiari dei servizi e le loro famiglie d origine, oltre alle comunità di accoglienza. I 18 nuovi standard elaborati vanno dalla fase di allontamento del bambino dalla famiglia d origine, alla permanenza nelle famiglie affidatarie o case famiglia, fino al rientro in famiglia. SOS PER I DIRITTI DEI BAMBINI SOS Villaggi dei Bambini Internazionale ha inoltre guidato il Gruppo di lavoro delle ONG sui bambini privi di cure parentali che ha realizzato le Linee guida sull accoglienza al di fuori della famiglia d origine, uno strumento volto ad assicurare la piena attuazione della Convenzione dei Diritti dell Infanzia. Le Linee guida sono state accolte nel dicembre 2009 dall Assemblea generale delle Nazioni Unite, diventando importanti indicazioni a livello internazionale. Dal 2010 SOS Villaggi dei Bambini si è impegnata a farle applicare in tutte le proprie associazioni nazionali. SOS VILLAGGI DEI BAMBINI IN ITALIA 35 comunità familiari (case SOS) 7 Case del Giovane (accoglienza di ragazzi dai 14 ai 18 anni) 12 Case dell Autonomia (per ragazzi maggiorenni) 4 Case Mamma con Bambino - 5 centri diurni - 2 asili nido 2 servizi di counselling - 1 centro estivo internazionale In Italia SOS Villaggi dei Bambini è presente dal 1963, ed è costituita da un Associazione nazionale, membro della federazione internazionale, e sette Villaggi. In Italia SOS Villaggi dei Bambini supporta con la raccolta fondi sia i Villaggi italiani che i progetti di altri paesi, attraverso il coordinamento di SOS Villaggi dei Bambini internazionale. Tra i propri compiti vi sono inoltre la diffusione della filosofia dell Associazione e la collaborazione con l organizzazione internazionale nella definizione delle linee guida strategiche. L Associazione nazionale è composta da volontari, che - sotto la guida del Consiglio d Amministrazione - hanno il compito di indirizzare i programmi di SOS Villaggi dei Bambini nel nostro Paese. L Associazione nazionale ha sede a Trento. Grazie all attività di professionisti e volontari, viene svolta l importante attività di promozione dell Associazione e di raccolta fondi, ma anche di indirizzo programmatico in tema di accoglienza e prevenzione, di concerto con tutti i Villaggi SOS in Italia.

10 Il modello SOS si è diffuso in Italia negli anni 50 e nel 63 è stato aperto il primo Villaggio SOS a Trento, offrendo una risposta al bisogno di accoglienza dei bambini soli, privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia d origine. Posti sempre in aree verdi a ridosso di un centro ben servito, i sette Villaggi SOS in Italia sono generalmente delle Cooperative sociali. VILLAGGIO SOS DI TRENTO Fondato nel 1963, il Villaggio comprende 10 unità di tipo familiare, la casa del direttore e della sua famiglia e strutture di servizio, come il campo da calcetto e basket. Fuori dal Villaggio, sulla collina vicino a S. Donà, c è una Casa del Giovane, che accoglie fino a sette ragazzi di ambo i sessi e, sempre nel contesto urbano, ci sono tre Case dell Autonomia, frutto di lasciti di donatori dell Associazione. Nel caso in cui i ragazzi usciti dai Villaggi si trovino nuovamente in situazione di difficoltà, il Villaggio attiva degli interventi a loro favore presso una struttura protetta. VILLAGGIO SOS DI OSTUNI (BR) Operativo dal 1969, il Villaggio di Ostuni (in provincia di Brindisi) è nato grazie all interesse di alcuni volontari sensibili al tema dell infanzia in difficoltà, alla collaborazione con gli enti locali e all appoggio dello stesso Hermann Gmeiner. Situato su una collina da cui si domina un paesaggio di uliveti che arrivano fino al mare, è stato completato nel 1974 garantendo un basso impatto ambientale. Oggi è costituito da otto case, una casa alloggio e alcuni locali per il tempo libero. La Casa del Giovane si trova in un palazzo storico nel centro di Ostuni per favorire al massimo l integrazione dei ragazzi con la comunità. Circa bambini vivono fuori dalla propria famiglia d origine. La metà di loro trova collocazione attraverso l affido familiare, l altra metà è accolta in strutture residenziali. In un ottica di centralità del bambino, SOS Villaggi dei Bambini ritiene fondamentale il suo diritto ad essere ascoltato, in modo che gli operatori possano realmente venire incontro alle sue esigenze. VILLAGGIO SOS DI VICENZA Costruito su un area messa a disposizione dal Comune di Vicenza e di proprietà dell IPAB proti Salvi Trento, il Villaggio SOS di Vicenza - sin dalla sua nascita nel 1981 a opera di un gruppo di volontari - ha operato in stretta collaborazione con l Amministrazione comunale e i Servizi sociali territoriali. L area è inserita in una zona residenziale ben urbanizzata, dove si trovano tutti i pubblici servizi, dalle scuole ai centri sportivi, dalle aree verdi attrezzate a una stazione ferroviaria secondaria. Il Villaggio è composto da cinque case famiglia, due Case del Giovane, due Case Mamma con Bambino con annesso micronido e un Centro diurno. In città, fuori dal Villaggio, ci sono tre Case dell Autonomia. VILLAGGIO SOS DI MOROSOLO (VA) Nasce dalla volontà di un gruppo di persone che scelgono di impegnarsi nell aiutare i bambini e le famiglia in difficoltà del territorio. Fondato nel 1986 su una superficie di metri quadrati, oltre all accoglienza, il Villaggio promuove una serie di servizi relativi ai programmi di prevenzione e rafforzamento familiare rivolti alle famiglie in difficoltà. Ha tre case SOS, due Case del Giovane, due Case dell Autonomia, una Casa Mamma con Bambino, un micronido, un centro diurno e un centro estivo per bambini e ai ragazzi di età tra 4 e 14 anni.

11 VILLAGGIO SOS DI ROMA Attivo dal 1987, il nucleo centrale di questo Villaggio è stato costruito su un area di circa tre ettari, acquistata grazie a un generoso lascito. Dalla sua istituzione a oggi il Villaggio SOS di Roma è cresciuto e si è trasformato. Oggi è un servizio integrato nel contesto cittadino, riconosciuto e accreditato dal Comune di Roma, a sostegno dei bambini che vivono temporaneamente al di fuori della propria famiglia d origine. Il Villaggio è composto da cinque comunità familiari, ognuna con grandi spazi verdi a disposizione e gestita ognuna da un educatrice residenziale coadiuvata da una figura educativa presente durante le attività diurne. VILLAGGIO SOS DI SARONNO (VA) Costituito da due comunità familiari, è operativo dal Ogni casa è disposta su un solo piano, non presenta barriere architettoniche ed è ecosostenibile. Al di fuori del Villaggio SOS, in contesti ben urbanizzati, si trovano la Casa del Giovane che può ospitare fino a 3 ragazzi, e quattro Case dell Autonomia. Un Centro diurno, la Bottega di Geppetto, disposto su due locali, può ospitare fino a 20 bambini tra i 6 e i 14 anni che necessitano di un sostegno educativo finalizzato alla prevenzione del disagio personale, familiare e scolastico. VILLAGGIO SOS DI MANTOVA È una comunità di accoglienza situata a sud della città, nei pressi del Bosco Virgiliano, nata nel 1995 grazie all impegno di volontari, donatori privati e all assegnazione del terreno da parte del Comune di Mantova. Il Villaggio è composto da tre case a due piani che, sommati al giardino interno, definiscono una superficie complessiva di metri quadrati di terreno. Le comunità educative offrono accoglienza residenziale stabile e continuativa a bambini e preadolescenti in difficoltà. Il servizio di accoglienza Mamma con bambino offre a donne con bambini in condizioni di emergenza sociale, abitativa e/o di sicurezza personale una casa in cui trovare temporanea ospitalità e le accompagna in un percorso verso il superamento dello stato di disagio e il recupero dell autonomia.

12 ADOZIONE A DISTANZA UNA TUA SCELTA, IL SUO DOMANI. L adozione a distanza è uno dei modi più belli per aiutare un bambino in difficoltà, perché coinvolge realmente il sostenitore. Grazie al modello di SOS Villaggi dei Bambini, il donatore entra in contatto con l ambiente in cui il bambino vive, viene aggiornato sulla sua storia e i suoi successi, e riceve le sue fotografie due volte l anno. Chi sceglie di sostenere un bambino di un Villaggio SOS, in qualsiasi parte del mondo, gli consente di vivere in un ambiente familiare, seguito e accudito da una Mamma SOS, ovvero da un educatrice professionale che si prende cura di lui. Ma non solo: grazie al sostegno a distanza da parte dei nostri donatori presenti in tutto il mondo, i bambini dei Villaggi SOS possono andare a scuola e ricevere una preparazione professionale, preparandosi ad affrontare la propria vita in autonomia, anche nei paesi più poveri. Chi sostiene a distanza un bambino di un Villaggio SOS è consapevole di offrirgli una grande opportunità, quella di crescere in un contesto familiare insieme ai suoi fratelli naturali - se ne ha - e ai nuovi fratellini SOS. La quota mensile dei nostri sostenitori ci permette di garantirgli cibo, vestiario, assistenza medica, attività ricreative e sportive e, inoltre, contribuisce a remunerare la mamma SOS. I nostri sostenitori possono visitare i Villaggi SOS e i bambini sostenuti, per vedere con i propri occhi il grande progetto a cui stanno partecipando. Tutti i Villaggi SOS hanno l obbligo di tenere registri contabili ordinati e di sottoporre mensilmente la propria contabilità a SOS Villaggi dei Bambini internazionale. Ogni Associazione nazionale aderente alla famiglia internazionale di SOS Villaggi dei Bambini sottopone annualmente il proprio bilancio a una società di certificazione. Inoltre, ogni donazione con vincolo di destinazione deve essere registrata nelle revisioni di bilancio: i Villaggi SOS sono impegnati a ridurre i costi amministrativi superflui per abbassare le spese di gestione.

13 COME AIUTARE SOS Villaggi dei Bambini ha bisogno di un sostegno regolare da parte di amici, soci, organizzazioni governative e fondazioni per continuare a intervenire in tutto il mondo a favore dell infanzia. DONAZIONI Sostenendo con una donazione SOS Villaggi dei Bambini si aiuta l organizzazione a supportare i bambini, in Italia e nel mondo, che hanno bisogno di sostegno. Per maggiori informazioni chiamaci al numero , visita il sito o scrivici una mail a info@sosvillaggideibambini.it ADOZIONE A DISTANZA Attraverso le adozioni a distanza è possibile aiutare un bambino a diventare grande e la sua comunità a crescere. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito dell Associazione, registrarti come sostenitore, fare una donazione su o scrivere a adozioniadistanza@sositalia.it L IMPEGNO DI CHI VUOLE GUARDARE LONTANO. VOLONTARIATO L attività di volontariato riveste una grande importanza per SOS Villaggi dei Bambini, e ha avuto un ruolo determinante anche nella realizzazione di molti dei Villaggi in Italia. I volontari sono il cuore dell organizzazione e la governano attraverso precise linee etiche e programmatiche. I volontari si adoperano per organizzare eventi e occasioni di raccolta fondi, fanno attività di sensibilizzazione e offrono un supporto amministrativo e organizzativo dell Associazione. Presso i Villaggi molti volontari collaborano come giardinieri, manutentori, supporto per la segreteria o le pulizie; altri, selezionati e sotto la stretta supervisione degli educatori, lavorano anche con i bambini aiutandoli nei compiti o come sostituti nelle comunià educative. LASCITI Questo genere di donazione fa veramente la differenza per il futuro di un bambino. Il tuo testamento offre una prospettiva di vita migliore ai bambini meno fortunati. Contatta SOS Villaggi dei Bambini al numero , scrivi una mail a lasciti@sositalia.it o visita il nostro sito AZIENDE Molte aziende sostengono il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini attraverso partnership, donazioni in denaro o regali in natura. Molte di loro aiutano anche a raccogliere fondi coinvolgendo i loro clienti e i loro dipendenti. Se sei interessato a sostenere la nostra associazione telefona al numero o scrivi una mail a aziende@sositalia.it N.B. Tutte le donazioni sono detraibili e deducibili. FONDAZIONI SOS Villaggi dei Bambini si finanzia principalmente attraverso le donazioni di singoli privati. Diversificando e allargando la base dei nostri sostenitori, potremo aumentare le nostre risorse e migliorare così la vita di un numero sempre maggiore di bambini. Puntiamo a rafforzare il nostro legame con le fondazioni, con l obiettivo di rendere più sostenibili i nostri programmi. Maggiori informazioni sul nostro sito

14 AZIENDE AMICHE PER LORO ABBIAMO GRANDI PROGETTI. Le aziende possono aiutarci a realizzarli. Ecco alcuni esempi: payroll giving, cause related marketing, programmi di fedeltà rivolti alla clientela, donazioni in natura di prodotti o servizi, donazioni natalizie, volontariato aziendale. Molteplici forme di collaborazione, sempre una bella impresa. Sono molte le aziende che negli anni hanno aiutato SOS Villaggi dei Bambini a perseguire i propri obiettivi e attuare la propria missione a favore dei bambini che vivono in situazioni di difficoltà. Scegliere una politica di sviluppo etica e solidale non significa solo aggiungere un valore concreto all azienda, ma anche ottenere importanti benefici a livello di immagine, incrementando la visibilità del proprio marchio e raggiungendo nuovi consumatori sensibili alle cause sociali. SOS Villaggi dei Bambini propone alle aziende interessate progetti studiati ad hoc, con la possibilità di supportare sin dall inizio i programmi e diventare partner di lungo periodo. La presenza capillare di SOS Villaggi dei Bambini nella quasi totalità dei continenti, permette alle aziende di intervenire a livello internazionale anche in paesi dove si hanno interessi specifici. Tra le aziende partner di SOS Villaggi dei Bambini in Italia ricordiamo Mellin, Morgan Stanley, CA Computer Associates, Gamestop, Nutricia Italia, Herbalife, Louis Vuitton, GS (gruppo Carrefur), Huawei, Kellog s, La Piemontese Assicurazioni, Novartis, Garmin Italia, Alessanderx, Millefili, S.E.R. Edelrecycling. L aspetto finanziario dell Associazione nazionale viene sottoposto alla revisione di enti di controllo come la KPMG, mentre dal punto di vista organizzativo e pedagogico SOS Villaggi dei Bambini sta lavorando in partnership con l Istituto degli Innocenti. Dal 2011 l Associazione realizzerà, in collaborazione con l Università di Varese, un Bilancio sociale, mentre le Cooperative dei Villaggi vengono annualmente revisionate sotto l aspetto contabile.

15

16 SOS VILLAGGI DEI BAMBINI AIUTA I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE IN 132 PAESI NEL MONDO: Albania Algeria Angola Argentina Armenia Australia Austria Azerbaijan Bangladesh Bielorussia Belgio Benin Bolivia Bosnia Erzegovina Botswana Brasile Bulgaria Burkina Faso Burundi Cambogia Cameroon Canada Capo Verde Chad Cile Cina Cipro del Nord Colombia Corea del Sud Costa Rica Costa d Avorio Croazia Danimarca Equador Egitto El Salvador Estonia Etiopia Finlandia Francia Gambia Georgia Germania Ghana Giappone Giordania Grecia Guatemala Guinea Guinea Equatoriale Guinea-Bissau Haiti Honduras Ungheria Islanda India Indonesia Israele Italia Jamaica Kazakhstan Kenya Kosovo Kyrgyzstan Laos Lettonia Lesotho Libano Liberia Lituania Lussemburgo Macedonia Madagascar Malawi Mali Mauritius Messico Mongolia Marocco Mozambico Namibia Nepal Nicaragua Niger Nigeria Norvegia Pakistan Territori Palestinesi Panama Paraguay Paesi Bassi Perù Filippine Polinesia francese Polonia Portogallo Repubblica Africana Centrale Repubblica Ceca Rep. Democratica del Congo Rep. Dominicana Romania Ruanda Russia Senegal Serbia Sierra Leone Somalia Somaliland Sud Africa Spagna Sri Lanka Sudan Swaziland Svezia Svizzera Siria Taiwan Tanzania Tailandia Togo Tunisia Turchia Uganda Ucraina Regno Unito Uruguay USA Uzbekistan Venezuela Vietnam Zambia Zimbabwe LE NOSTRE RADICI Il calore di una casa per ogni bambino La Mamma: ogni bambino ha un adulto che si prende cura di lui. Fratelli e sorelle: i legami familiari crescono naturalmente. La Casa: ogni famiglia crea la propria casa. Il Villaggio: la famiglia SOS è parte di una comunità. LA NOSTRA VISIONE Ogni bambino appartiene a una famiglia nella quale cresce con amore, rispetto e sicurezza. LA NOSTRA MISSIONE Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus Sede legale: Via Hermann Gmeiner Trento T C.F Ufficio di Milano: Via Durazzo Milano T F info@sosvillaggideibambini.it Costruiamo famiglie per bambini in difficoltà, li aiutiamo a plasmare il loro futuro e contribuiamo allo sviluppo delle loro comunità. I NOSTRI VALORI Coraggio: agiamo a favore dei bambini. Impegno: manteniamo le nostre promesse. Fiducia: crediamo gli uni negli altri. Responsabilità: siamo partner affidabili.

GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Anno 2011

GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Anno 2011 GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Anno 2011 La rilevazione riguarda gli operatori della cooperazione internazionale che hanno usufruito dell assistenza assicurativa della Siscos. Definizione

Dettagli

Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina. Paese Visto richiesto/non richiesto Nota *

Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina. Paese Visto richiesto/non richiesto Nota * Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina Paese /non richiesto Nota * 1. Austria Visto non richiesto per un soggiorno 2. Afghanistan DP titolari di passaporti diplomatici SP titolari di

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

A CHI HA VISTO IL PEGGIO DEGLI ADULTI OCCORRE DONARE IL MEGLIO. www.sositalia.it

A CHI HA VISTO IL PEGGIO DEGLI ADULTI OCCORRE DONARE IL MEGLIO. www.sositalia.it A CHI HA VISTO IL PEGGIO DEGLI ADULTI OCCORRE DONARE IL MEGLIO www.sositalia.it DIVENTA UN AMICO SOS. MOSTRA A QUESTI BAMBINI IL LATO MIGLIORE DEGLI ADULTI. In Italia circa 32.300 bambini sono allontanati

Dettagli

prefazione Per un organizzazione si tratta di un compito difficile, ma allo stesso tempo importante e gratificante.

prefazione Per un organizzazione si tratta di un compito difficile, ma allo stesso tempo importante e gratificante. chi siamo prefazione L età adulta è lo specchio della nostra infanzia. Infanzia che può diventare un aiuto o un ostacolo, nella vita futura. Quali possono essere le basi per il nostro sviluppo futuro,

Dettagli

Fondazione Exodus Onlus - 2010

Fondazione Exodus Onlus - 2010 Fondazione Exodus Onlus A 25 anni di distanza credo ancora nella necessità di creare occasioni perché le nostre città siano luogo di incontro per tutti Don Antonio Mazzi di don Antonio Mazzi La Storia

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Nazione Tariffa per ordini > 100 Tariffa per ordini < 100 Incremento tariffa ad articolo ** Giorni Lavorativi Spedizione ******

Nazione Tariffa per ordini > 100 Tariffa per ordini < 100 Incremento tariffa ad articolo ** Giorni Lavorativi Spedizione ****** Nazione Tariffa per ordini > 100 Tariffa per ordini < 100 Incremento tariffa ad articolo ** Giorni Lavorativi Spedizione Albania 75 105 ****** multipla * Algeria 75 105 multipla 3 Angola 105 135 multipla

Dettagli

Relazione finale del Progetto Food & Education sostenuto da 4Life.

Relazione finale del Progetto Food & Education sostenuto da 4Life. Relazione finale del Progetto Food & Education sostenuto da 4Life. Anno 2014 La collaborazione tra 4life e SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi dei Bambini è una Onlus impegnata nell'accoglienza di bambini

Dettagli

A.C.I.S.J.F. - Firenze

A.C.I.S.J.F. - Firenze OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DISAGIO E LA SOLIDARIETÀ NELLE STAZIONI ITALIANE A.C.I.S.J.F. - Firenze STAZIONE DI S. M. NOVELLA DI FIRENZE SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CENTRO DI ASCOLTO E DI AIUTO Referente

Dettagli

2011/ / / / /16 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea.

2011/ / / / /16 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Storico studenti stranieri per paese di cittadinanza e per livello di studi elaborato Venerdì 5 Agosto 2016 Pag. 1 di 5 AFRICA EGITTO MAROCCO CAMERUN GHANA TUNISIA CONGO COSTA D'AVORIO NIGERIA TOGO ETIOPIA

Dettagli

CTP: la frontiera della lingua

CTP: la frontiera della lingua Terzo rapporto sull immigrazione della Provincia di Monza e della Brianza Osservatorio Provinciale sull Immigrazione Appunti per il Consiglio Territoriale sull immigrazione di Monza e Brianza CTP: la frontiera

Dettagli

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE BORGO RAGAZZI DON BOSCO MOVIMENTO FAMIGLIE AFFIDATARIE e SOLIDALI PROGETTO AFFIDAMENTO FAMILIARE PROPOSTA DI PROSECUZIONE PROGETTO AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA

Dettagli

Legenda dei Paesi. Classifica dell ISU 2010 e variazioni 2005-2010

Legenda dei Paesi. Classifica dell ISU 2010 e variazioni 2005-2010 Legenda dei Paesi Classifica dell ISU 2010 e variazioni 2005-2010 Afghanistan 155 h 1 Albania 64 i 1 Algeria 84 h 1 Andorra 30 h 2 Angola 146 h 2 Argentina 46 h 4 Armenia 76 Australia 2 Austria 25 i 1

Dettagli

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS. Il calore di una casa per ogni bambino

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS. Il calore di una casa per ogni bambino SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS Il calore di una casa per ogni bambino La nostra storia L Associazione SOS Villaggi dei Bambini fu fondata in Austria da Hermann Gmeiner nel 1949 al fine di aiutare i bambini

Dettagli

Associazione Trama di Terre

Associazione Trama di Terre Associazione Trama di Terre Centro Interculturale delle donne Via Aldrovandi, 3, 40026 Imola (BO) Italia Tel/fax +39 0542 2892 info@tramaditerre.org www.tramaditerre.org Trama di Terre nasce nel 997 dall

Dettagli

I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO

I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO SERVIZI RESIDENZIALI I SERVIZI DI PRONTA ACCOGLIENZA: IL CENTRO PER L INFANZIA IL CENTRO DI PRONTA ACCOGLIENZA Il Centro per l Infanzia accoglie bambini

Dettagli

WeWorld & Besser Vacuum insieme per i bambini del Benin

WeWorld & Besser Vacuum insieme per i bambini del Benin WeWorld & Besser Vacuum insieme per i bambini del Benin Settembre 2015 www.weworld.it Chi siamo WeWorld Onlus è un Organizzazione Non Governativa di cooperazione allo sviluppo, riconosciuta dal Ministero

Dettagli

2008/ / / / /13 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea.

2008/ / / / /13 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Storico studenti stranieri per paese di cittadinanza e per livello di studi elaborato Giovedì 16 Gennaio 2014 Pag. 1 di 5 AFRICA MAROCCO EGITTO CAMERUN TUNISIA CONGO GHANA ETIOPIA REP. DEMOCRATICA DEL

Dettagli

Elenco Bandiere del Mondo

Elenco Bandiere del Mondo Divisione Comunicazione Visiva www.pubblicarb.it/pennoni-bandiere/ Tel. 080 534 4812 Elenco Bandiere del Mondo Bandiere Africa Produzione e vendita di bandiere in poliestere nautico bandiere africane da

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

Convenzione Servizi di Telefonia Fissa e Trasmissione Dati. Listino prezzi

Convenzione Servizi di Telefonia Fissa e Trasmissione Dati. Listino prezzi Prezzi per servizi di telefonia tradizionale Listino prezzi Canoni (inclusi tutti i servizi di linea richiesti) per linee in ULL Tipologia linea Costo al mese IVA Linea RTG (singolo canale fonico bidirezionale

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA Cap 06060 P.zza della Repubblica n. 4 P.IVA 00436320543 Tel. 075.830186 e-mail: info@comune.paciano.pg.it fax. 075.830447 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI AFFIDAMENTO

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

Chiamate verso Italia e UE rete mobile. AFGHANISTAN 0,35 1,69 /min. 2,09 /min. 2,09 /min. 2,39 /min. 1,19 /min. 0,19 /cad.

Chiamate verso Italia e UE rete mobile. AFGHANISTAN 0,35 1,69 /min. 2,09 /min. 2,09 /min. 2,39 /min. 1,19 /min. 0,19 /cad. AFGHANISTAN 0,35 1,69 /min. 2,09 /min. 2,09 /min. 2,39 /min. 1,19 /min. 0,19 /cad. ALBANIA 0,35 0,99 /min. 1,39 /min. 1,39 /min. 1,69 /min. 0,00 /min. 0,19 /cad. ALGERIA* 0,35 0,99 /min. 1,39 /min. 1,39

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica Roma, 17/01/2013 Fondazione PAIDEIA onlus www.fondazionepaideia.it; info@fondazionepaideia.it Verso una nuova forma di affido

Dettagli

2006/ / / / /11 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea.

2006/ / / / /11 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Storico studenti stranieri per paese di cittadinanza e per livello di studi elaborato Lunedì 12 Settembre 2011 Pag. 1 di 5 AFRICA MAROCCO EGITTO CAMERUN TUNISIA CONGO ETIOPIA GHANA ALGERIA SENEGAL ERITREA

Dettagli

1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere

1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere 1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere CITTADINANZA Maschi Femmine Totale UNIONE EUROPEA UNIONE EUROPEA- Allargamento 2004 ALTRI PAESI EUROPEI ASIA Austria 23 37 60 Belgio 46 63 109 Danimarca

Dettagli

2005/ / / / /10 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea.

2005/ / / / /10 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Storico studenti stranieri per paese di cittadinanza e per livello di studi elaborato Lunedì 8 Novembre 2010 Pag. 1 di 5 AFRICA MAROCCO EGITTO CAMERUN TUNISIA CONGO ETIOPIA ALGERIA GHANA LIBIA NIGERIA

Dettagli

Sito internet: http://www.disp.let.uniroma1.it/basili2001

Sito internet: http://www.disp.let.uniroma1.it/basili2001 Bollettino di sintesi della Banca Dati BASILI a cura di Maria Senette Banca Dati degli Scrittori Immigrati in Lingua Italiana fondata da Armando Gnisci nel 1997 Dipartimento di Italianistica e Spettacolo

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissione per le Adozioni Internazionali

Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissione per le Adozioni Internazionali Allegato A Legenda Elenco degli enti autorizzati per paese straniero: L asterisco (*) sta ad indicare l obbligo di accreditamento nel Paese straniero secondo una specifica procedura. In questo caso e stato

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

Manifesto dei diritti dell infanzia

Manifesto dei diritti dell infanzia Manifesto dei diritti dell infanzia I bambini costituiscono la metà della popolazione nei paesi in via di sviluppo. Circa 100 milioni di bambini vivono nell Unione europea. Le politiche, la legislazione

Dettagli

LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012

LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012 LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012 Uff. VII, DGSP, M.A.E. - Roma Tel. 06 3691 + Int. personale - Fax 06 3691 3790 dgsp7@esteri.it N.B.

Dettagli

* SOGGETTI ARRESTATI E DENUNCIATI dalle Forze di polizia, con ripartizione per nazionalità e sesso, per:

* SOGGETTI ARRESTATI E DENUNCIATI dalle Forze di polizia, con ripartizione per nazionalità e sesso, per: MALTRATTAMENTI CONTRO FAMILIARI O CONVIVENTI 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014* AFGHANISTAN 1 1 1 1 1 1 3 3 ALBANIA 11 84 95 12 95 107 6 130 136 13 152 165 8 164 172 14 157 171 10 181 191

Dettagli

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI CATALOGO LIETI EVENTI

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI CATALOGO LIETI EVENTI www.sosvillaggideibambini.it SOS VILLAGGI DEI BAMBINI CATALOGO LIETI EVENTI Il calore di una casa per ogni bambino PERCHÈ SCEGLIERE LE BOMBONIERE SOS Il vostro matrimonio, il battesimo del vostro bimbo

Dettagli

Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme.

Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme. a istruzione biodiversità diritto al lavoro diritti delle donne diritti dei bambini diritto al cibo Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme. chi siamo diritti delle donne COSPE

Dettagli

2007/ / / / /12 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea.

2007/ / / / /12 Post laurea. Primo e secondo. Totale secondo. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Post laurea. Storico studenti stranieri per paese di cittadinanza e per livello di studi elaborato Martedì 2 Ottobre 2012 Pag. 1 di 5 AFRICA MAROCCO EGITTO CAMERUN TUNISIA CONGO ETIOPIA GHANA REP. DEMOCRATICA DEL CONGO

Dettagli

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Chi siamo Il CCM, Comitato Collaborazione Medica, è un Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014.

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014. Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php Dati di maggio 2014. Questo articolo presenta gli sviluppi che hanno avuto

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come:

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come: AREA MINORI PREMESSA Nel Piano Regionale Socio Assistenziale l area dei minori viene definita anche Area dell età evolutiva e del disadattamento, dove l obiettivo primario è quello di fornire elementi

Dettagli

DOMANDA DI ADESIONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MINORI

DOMANDA DI ADESIONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MINORI DOMANDA DI ADEONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MIRI Per aderire a Isperantzia Onlus Federazione Sarda Comunità per Minori è necessario seguire le indicazioni di seguito riportate: completare

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

Le attività della Fondazione si suddividono in due macro aree di intervento:

Le attività della Fondazione si suddividono in due macro aree di intervento: La Fondazione Paideia, dal 1993, opera a livello regionale per migliorare le condizioni di vita dei bambini disagiati, promuovendo iniziative e fornendo un aiuto concreto a chi è quotidianamente impegnato

Dettagli

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare A cura di Dr.ssa BOVE Daniela Laura Cooperativa Sociale AMANI Comune di Brindisi Roma, 18 Gennaio 2010 cambiamenti

Dettagli

1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere

1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere 1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere CITTADINANZA Maschi Femmine Austria 22 33 55 Belgio 46 65 111 Danimarca 11 14 25 Finlandia 1 18 19 Francia 488 550 1.038 Germania 172 215 387 Unione

Dettagli

FIANCO A FIANCO, PER LA QUALITÀ DELLA VITA

FIANCO A FIANCO, PER LA QUALITÀ DELLA VITA FIANCO A FIANCO, PER LA QUALITÀ DELLA VITA Se curi la malattia vinci o perdi. Se curi la persona, vinci sempre. IL NOSTRO PROGETTO La Fondazione Hospice Seràgnoli Il nostro obiettivo è migliorare la qualità

Dettagli

Project for People ONLUS

Project for People ONLUS Project for People ONLUS Project for People è una ONLUS che dal 1993 realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin (Africa) e Brasile. I valori dell Associazione sono il rispetto della cultura

Dettagli

Che cos è l impresa simulata?

Che cos è l impresa simulata? Che cos è l impresa simulata? E una metodologia didattica che intende riprodurre all interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un azienda negli aspetti che riguardano: l organizzazione

Dettagli

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo.

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. VACANZA L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. Sensata e sicura. L assicurazione viaggi di SWICA. Siete presi dall eccitazione per il viaggio e la vostra valigia è già

Dettagli

Mani Tese 2013. www.manitese.it u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a

Mani Tese 2013. www.manitese.it u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a MANI TESE ONG/ONLUS Da 49 anni verso un mondo più giusto Mani Tese è un Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri

Dettagli

Auditorium Comunale Albino Bg V.le Aldo Moro 2/4

Auditorium Comunale Albino Bg V.le Aldo Moro 2/4 Auditorium Comunale Albino Bg V.le Aldo Moro 2/4 La società multiculturale italiana: numeri e parole Mara Clementi - Fondazione ISMU 22 ottobre 2012 mara clementi ismu 1 due parole chiave abitano oggi

Dettagli

1.Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere

1.Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere 1.Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere Unione Europea Altri Paesi Europei Ex U.R.S.S. Asia CITTADINANZA Maschi Femmine Austria 16 34 50 Belgio 41 67 108 Danimarca 11 12 23 Finlandia 2

Dettagli

infomarket l import-export italiano di tecnologia gennaio - dicembre e confronti con 2004 e 2003 IMPORT EXPORT 2003 2004 2005 2003 2004 2005

infomarket l import-export italiano di tecnologia gennaio - dicembre e confronti con 2004 e 2003 IMPORT EXPORT 2003 2004 2005 2003 2004 2005 l import-export italiano di tecnologia nelle pagine che seguono sono riportati i dati dell Istituto Italiano di Statistica (ISTAT) riguardanti le voci doganali che includono la tecnologia lapidea. Dati

Dettagli

Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te.

Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te. Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te. Nel Sud del mondo in una situazione di povertá e di emarginazione a molti bambini sono negati i diritti fondamentali alla vita, alla

Dettagli

1. Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere

1. Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere 1. Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere Maschi Femmmine Totale Austria 13 33 46 Belgio 44 63 107 Danimarca 12 11 23 Finlandia 3 18 21 Francia 466 561 1.027 Germania 173 208 381 UNIONE

Dettagli

(Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE

(Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE (Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.35 del 28/09/2011 Art. 1 Oggetto L affido familiare

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia.

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia. Nuovo testo della Legge n. 184 del 1983 Diritto del minore ad una famiglia come modificata dalla legge del 28/3/2001 n. 149 TITOLO I Principi generali Art. 1 1. Il minore ha diritto di crescere ed essere

Dettagli

Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali

Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di svilup È vero che l Organizzazione Mondiale della Sanità

Dettagli

infomarket TECNOLOGIA LAPIDEA Interscambio ITALIA-MONDO GENNAIO - DICEMBRE IMPORT EXPORT

infomarket TECNOLOGIA LAPIDEA Interscambio ITALIA-MONDO GENNAIO - DICEMBRE IMPORT EXPORT LETTURA DATI UNIONI COMMERCIALI UNIONE ECONOMICA MONETARIA (UEM12) comprende: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna. A partire da gennaio

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

PIANO CONTRO LA POVERTÀ

PIANO CONTRO LA POVERTÀ PIANO CONTRO LA POVERTÀ LE AZIONI DELLA REGIONE LAZIO PER CONTRASTARE ARE VECCHIE E NUOVE FORME DI VULNERABILITÀ ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ Finanziamento del progetto

Dettagli

ICEI. CITTADINI NEL MONDO un lungo viaggio insieme verso il cambiamento

ICEI. CITTADINI NEL MONDO un lungo viaggio insieme verso il cambiamento ICEI. CITTADINI NEL MONDO un lungo viaggio insieme verso il cambiamento CHI SIAMO Siamo un associazione senza fini di lucro impegnata nella solidarietà internazionale, nella cooperazione allo sviluppo,

Dettagli

1. CRESCERE INSIEME ASSOCIAZIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI (OPERATIVO)

1. CRESCERE INSIEME ASSOCIAZIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI (OPERATIVO) Elenco paesi/enti ALBANIA ARMENIA 1. Ai.Bi. ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI 2. COMUNITA' DI S. EGIDIO ACAP 3. SERVIZIO POLIFUNZIONALE PER L'ADOZIONE INTERNAZIONALE - S.P.A.I. 1. ARCOBALENO - ONLUS 2. Associazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

M G I U S T I Z I A N O R I L E

M G I U S T I Z I A N O R I L E M G I U S T I Z I A N O R I L E Analisi statistica dei dati relativi ai casi di sottrazione internazionale di minori Anno 2012 Roma, 24 gennaio 2013 Dipartimento Giustizia Minorile Ufficio I del Capo Dipartimento

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

Costo al minuto (Euro) a base d'asta, IVA esclusa 1.368.000 0,0066 595.000 0,0087 70.000 0,1053 625 0,0710 1.250 0,0911 1.250 0,2900 0 0,2000 0 0,4500

Costo al minuto (Euro) a base d'asta, IVA esclusa 1.368.000 0,0066 595.000 0,0087 70.000 0,1053 625 0,0710 1.250 0,0911 1.250 0,2900 0 0,2000 0 0,4500 Telefonia di base Direttrici di traffico Distrettuale, incluso urbane Interdistrettuale Verso rete mobile Internazionale - Area 1 Internazionale - Area 2 Internazionale - Area 3 Internazionale - Area 4

Dettagli

Le linee direttrici del SOS

Le linee direttrici del SOS Le linee direttrici del SOS La nostra visione La nostra organizzazione umanitaria s impegna per la giustizia sociale, politica ed economica nella società. Noi sosteniamo le persone bisognose nella realizzazione

Dettagli

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI CATALOGO LIETI EVENTI

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI CATALOGO LIETI EVENTI SOS VILLAGGI DEI BAMBINI CATALOGO LIETI EVENTI Il calore di una casa per ogni bambino Silvia Bolzoni PERCHÈ SCEGLIERE LE BOMBONIERE SOS Il vostro matrimonio, il battesimo del vostro bimbo o la sua comunione,

Dettagli

COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE

COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE Delibera Consiglio Comunale n. 51 del 10.06.2015 1 REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE ART. 1 DEFINIZIONE Il Tempo per le famiglie rientra nella tipologia

Dettagli

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Presentazione Missione Presentazione UILDM Verona é un'organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato VR0059.

Dettagli

Fattispecie al ricorrere delle quali il contribuente è tenuto a compilare il quadro RW: esemplificazioni

Fattispecie al ricorrere delle quali il contribuente è tenuto a compilare il quadro RW: esemplificazioni Numero 29/2014 Pagina 1 di 8 Fattispecie al ricorrere delle quali il contribuente è tenuto a compilare il quadro RW: esemplificazioni Numero : 29/2014 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : DICHIARAZIONI

Dettagli

piccola comunità madre.bambino vanessa

piccola comunità madre.bambino vanessa piccola comunità madre.bambino vanessa Obiettivi > favorire la ricongiunzione di nuclei familiari disgregati dalla tossicodipendenza, da disturbi psichici e da svantaggio sociale in genere, in un contesto

Dettagli

Missionarie della Fanciullezza

Missionarie della Fanciullezza Missionarie della Fanciullezza Nutriamo un grande amore per i fanciulli, che occupano un posto centrale nel cuore e nei progetti di ogni suora della Congregazione. Cost. Missionarie della Fanciullezza

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

Pisa 26/11/2012. Contro la violenza di genere: L impegno del Consultorio. Dr.ssa Grazia Fazzino Responsabile UF Consultoriale Asl 5 Pisa

Pisa 26/11/2012. Contro la violenza di genere: L impegno del Consultorio. Dr.ssa Grazia Fazzino Responsabile UF Consultoriale Asl 5 Pisa Pisa 26/11/2012 Contro la violenza di genere: L impegno del Consultorio Dr.ssa Grazia Fazzino Responsabile UF Consultoriale Asl 5 Pisa Nel 2002 l OMS, nel suo rapporto mondiale su violenza e salute, considera

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO NONA LEGISLATURA PROGETTO DI LEGGE N. 351 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei Consiglieri Bassi, Bond e Bozza RICONOSCIMENTO E VALORIZZAZIONE DEL TURISMO NATURISTA Presentato

Dettagli

I crediti agevolati alle imprese miste nei PVS

I crediti agevolati alle imprese miste nei PVS L internazionalizzazione dei servizi innovativi Roma, 30 giugno 2010 I crediti agevolati alle imprese miste nei PVS Intervento del Min. Plen. Filippo Scammacca del Murgo capo dell Ufficio Finanziario della

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

I diritti dei bambini negli ambienti scolastici

I diritti dei bambini negli ambienti scolastici I diritti dei bambini negli ambienti scolastici Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Speranzina Ferraro MIUR Direzione Generale per lo Studente Speranzina Ferraro 1 Speranzina

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA PROGETTO FAMIGLIE SOLIDALI 2012 S ommario Premessa 1. Il contesto 2. Finalità 3. Obiettivi specifici 4. Attività 5. Destinatari 6. Durata del progetto 7. Cronogramma 8.

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT Pag.1 Pag.2 Sommario COS È IL SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE SAAT... 3 DESTINATARI DEL SERVIZIO... 3 I SERVIZI OFFERTI...

Dettagli

Convenzione dell 11 ottobre 1985 istitutiva dell Agenzia multilaterale per la garanzia degli investimenti

Convenzione dell 11 ottobre 1985 istitutiva dell Agenzia multilaterale per la garanzia degli investimenti Convenzione dell 11 ottobre 1985 istitutiva dell Agenzia multilaterale per la garanzia degli investimenti RS 0.975.1; RU 1989 641 Campo d applicazione l 8 ottobre 2004, complemento 1 Afghanistan 16 giugno

Dettagli

LA MEDIAZIONE SOCIOCULTURALE NEI PERCORSI DI AFFIDAMENTO OMOCULTURALE A PARMA. Bologna, 24 maggio 2012 Comune di Parma

LA MEDIAZIONE SOCIOCULTURALE NEI PERCORSI DI AFFIDAMENTO OMOCULTURALE A PARMA. Bologna, 24 maggio 2012 Comune di Parma LA MEDIAZIONE SOCIOCULTURALE NEI PERCORSI DI AFFIDAMENTO OMOCULTURALE A PARMA Bologna, 24 maggio 2012 Comune di Parma Il progetto di Affido Famigliare Omoculturale nasce nel 2000, col rientro al comune

Dettagli