E stato dimostrato sperimentalmente che la rapidità con cui una famiglia di nuclei radioattivi decade dipende da una legge di natura statistica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E stato dimostrato sperimentalmente che la rapidità con cui una famiglia di nuclei radioattivi decade dipende da una legge di natura statistica."

Transcript

1 5. La lgg dl dcadino radioaivo Il nuro di nucli naurali arificiali oggi conosciui sono circa 700 di cui solo circa 70 sono qulli sabili. I nucli insabili ndono a rasforarsi sponanan in alr spci nuclari più sabili aravrso vari ipi di dcadino; i più frquni sono il dcadino α, il dcadino β + β - la fission sponana. L cararisich di singoli odi di dcadino vrranno sudia più avani, ora sudiro invc la lgg poral dl dcadino ch è la sssa pr ui i ipi di dcadino. E sao diosrao sprinaln ch la rapidià con cui una faiglia di nucli radioaivi dcad dipnd da una lgg di naura saisica. Ogni spci nuclar ha una cosan, da cosan di dcadino, ch ha l dinsioni dll invrso di un po rapprsna la probabilià ch un nuclo dcada nll unià di po. S considriao una popolazion di nucli radioaivi cosiuia da unià ad un fissao isan inizial 0, in un inrvallo infinisio di po d il nuro di nucli ch dcadono sarà d d Il sgno no sa ad indicar ch la popolazion radioaiva diinuisc col passar dl po; ingrando l quazion prcdn si ricava l sprssion dl nuro di nucli prsni ad un gnrico isan succssivo a qullo inizial 0 Spsso capia ch un nuclo possa ssr soggo a vari ipi di dcadino; in quso caso la probabilià oal di dcadino sarà la soa dll probabilià di singoli odi di dcadino ciascuno cararizzao da una cosan pr unià di po, ossia quindi Si dfinisc aivià di una sorgn radioaiva il prodoo

2 0 Essa rapprsna il nuro di nucli radioaivi ch dcadono nll unià di po nll inorno dll isan. L unià di isura è il bqurl Bq d è pari ad dcadino al scondo Bq s Una più vcchia unià di isura dll aivià è il curi associaa all aivià di g di radio; è sao fissao ch Ci Bq s Dalla cosan di dcadino si possono ricavar alr du cararisich di un nuclid radioaivo: la via dia τ il po di dizzano T /. τ rapprsna il po in cui una popolazion radioaiva si riduc di un faor, nr in un po di dizzano la popolazion di riduc alla à di qulla di parnza. Da cui si ricava 0 T/ 0 T / T / T / ln oppur ln τ

3 5. Faigli radioaiv Spsso accad ch un nuclo radioaivo dcada in un nuclo ch a sua vola è radioaivo così via; si parla in quso caso di faiglia radioaiva. Il probla ch ci si pon è qullo di drinar la concnrazion o l aivià di vari coponni dlla faiglia radioaiva. i casi riporai nlla figura, pr spio, si è inrssai a conoscr l aivià dllo 3 I o dl 99 Tc ch si ongono pr dcadino dl 3 T o dl 99 Mo. Prndiao il caso dl Mo;l cosani di dcadino sono:

4 ivià dl La variazion dlla popolazion dl 99 Tc sarà daa dal bilancio fra produzion dcadino: d d l aivià è daa da 0

5 Cararisich dlla curva dll aivià dl Torniao ora all aivià dl 99 Tc pr sudiarn l andano; dalla rlazion 0 La curva ha un assio Si vd faciln ch l sprssion prcdn nd a 0 sia pr 0 sia pr, quindi la curva dv passar pr un assio; a qual isan si vrifica quso assio? Pr rovarlo poniao ugual a 0 la drivaa dll sprssion prcdn d d ossia + 0 ln L andano dll du curv di dcadino dipnd dalla rlazion fra l cosani di dcadino dl padr dl.

6 Co sono corrla l curv dl padr dl Il rapporo fra l aivià dl qulla dl padr è dao da padr 0 padr 0 L andano rciproco dll du curv dipnd dall cosani di dcadino di nucli padr ; analizziao adsso alcuni casi: < > >> dcad dcad più ln. dl padr più vloc. dl padr dcad olo più vloc. dl padr I caso: < T / >T / il dcad più lnan dl padr Il rapporo dll aivià fra padr è dao da padr Essndo < si ha il prodoo di du rini posiivi, a causa dll sponnzial, la funzion risula crscn. Considriao il caso paricolar in cui il padr abbia un solo odo di dcadino ossia ; un spio è

7 olr ad avr un rapporo spr crscn si può diosrar ch quando il raggiung il assio, l aivià dl padr dl sono uguali poi l aivià dl ndrà ad ssr spr più grand di qulla dl padr. Quso può ssr diosrao calcolando a qual isan l du aivià sono uguali, si rova ch quso isan coincid proprio con qullo in cui il raggiung il assio dll aivià. Infai iponndo ch padr con la condizion si oin passando ai logarii si rova, ch l isan u a cui l du aivià sono uguali è proprio u ln l caso dl Tllurio h ln 95.4 h l aivià dl T dllo I sono uguali; il rapporo dll aivià I/T divnrà spr più grand.

8 II caso: > T / <T / padr In quso caso il dcad più vlocn dl padr nch in quso caso l aivià dl raggiung un assio; inolr il rapporo dll aivià nd ad una cosan; padr coninuano a dcadr, a il rapporo dll loro aivià nd ad un valor cosan; qus condizioni vngono d di quilibrio ransin. Quso si può ricavar guardando dopo il assio, a >> padr >> II. caso: > T / <T / padr con un solo odo di dcadino S inolr risula ossia nuclo padr con un solo odo di dcadino, il rapporo dll aivià nd splicn padr >> > In quso caso il rapporo dll aivià nd ad un valor cosan aggior di, ossia l aivià dl, dopo avr raggiuno qulla dl padr a, la supra, rian aggior di ssa il rapporo dll aivià nd ad un valor cosan.

9 II. caso: > T / <T / > padr con più odi di dcadino S l curv si incrociano o no dipnd dal rapporo fra dao ch padr >> II.. s > l curv non si inconrranno ai; l aivià dl, pur raggiungndo un assio riarrà spr inor di qulla dl padr. E quso il caso dl Mo; infai pr il 99 Mo abbiao T / 66.7h ch corrispond ad una h -, nr pr il 99 Tc abbiao T / 6.03h ch corrispond ad una 0.5 h -. nch in quso caso l aivià dl raggiung un assio al po 0. 5 ln ln h Il valor cosan a cui nd il rapporo dll aivià è dao da padr >> ossia l aivià dl nd al 94.5% dll aivià dl padr.

10 II.. Quando capia ch >> padr padr padr si parla di quilibrio scolar, ossia non solo il rapporo dll aivià nd ad un valor cosan, a addiriura l aivià dl nd ad ssr ugual a qulla dl padr. S l quilibrio scolar non vin raggiuno, di quano ci si avvicina dopo un cro priodo di po? Il rapporo dll aivià a all quilibrio è dao da padr padr d un po n vol quso rapporo è dao da q

11 padr padr n q n ln Co si vd qusa sprssion nd ad pr n grand. Il rapporo fra l aivià dl dl padr ad un po n può ssr calcolao con la sgun sprssion: padr n n n ln Tpo Espio: caso dl 99 Mo 99 Tc con. 3 h padr n padr padr n q Quindi dopo 3 or il rapporo dll aivià /padr è pari al 9% dllo ssso rapporo all quilibrio.

12 III caso: >> T / <<T / il dcad olo più vlocn dl padr ncora una vola pr >> padr >> s, ossia padr con un solo odo di dcadino dao ch >> padr >> quindi anch in quso caso ci si avvicina all quilibrio scolar; è il caso, pr spio dlla cana padr >> E sicco il Rn è il solo dl 6 Ra, all quilibrio, l aivià dl radon è praican ugual a qulla dl radio; quso avvin a ln ln d a già a 6 giorni l quilibrio scolar è raggiuno a no dll % a no dllo 0.% a 39 giorni. Quindi una capsula sigillaa ch conin Ci di radio, già dopo 39 giorni conin praican anch Ci di radon; qus ulio è un gas nobil si diffond faciln nll aria; sicco dcad α è olo pricoloso pr inalazion.

13 nch il 8 Po è radioaivo anch i suoi figli ch danno origin ad una sri naural ch finisc in un isoopo sabil dl piobo.

14

15 E si può diosrar ch s l 38 U è opporunan sigillao, praican ui i figli avranno la sssa aivià dl loro prognior a più lunga via, quindi, avranno ui più o no la sssa aivià. ivazion nuronica Si possono produrr nucli radioaivi pr zzo dll aivazion nuronica; i nuroni rici sono qulli più adai prché l szioni d uro di aivazion pr i vari ariali aunano al diinuir dll nrgia. In un capion di assa di un arial con nuro di assa sono connui nucli oali dai da avndo indicao con il nuro di vogadro. S poniao quso arial in un capo nuronico cararizzao da una dnsià di flusso o splicn flusso φ c - s -, s la szion d uro di aivazion dl nuclo è pari a σ, allora il nuro

16 di razioni di aivazion al scondo, quindi, il nuro di nucli rsi radioaivi in un inrvallo di po d è dao da d a φ σ d φ σ n V d φ Σ V d Co cabia la popolazion di nucli radioaivi col passar dl po duran l irraggiano nuronico? Bisogna far il bilancio fra i nucli prodoi pr aivazion qulli ch dcadono col passar dl po; ossia, s è la cosan di dcadino dl nuclid aivao: d d a φ σ - a a φσ l aivià è daa da φσ a La quanià Фσ, ch si oin dalla prcdn rlazion pr, vin chiaaa aivià di saurazion rapprsna l aivià assia ch qul fissao capion può raggiungr dopo un po di irraggiano infinian grand rispo alla via dia τ/ dl nuclid radioaivo forao.

17 L aivazion nuronica può ssr uilizzaa in du odi: a drinazion di lni in racc in vari arici analisi pr aivazion irraggiando i capioni in zon con flussi nuronico noo, o uilizzando sandard con quanià no dl arial ch si vuol quanificar nlla aric; b isura dl flusso nuronico in una daa zona uilizzando capioni a coposizion noa. Parndo da: φσ nzion ai siboli: si rifrisc al nuro di assa, nr all aivià. a nalisi pr aivazion: φσ nuronico φσ s si conosc il flusso b Misura flussi nuronici: σ ϕ s si conosc la assa dl capion irraggiao s n isura l aivià indoa. In nrabi i casi analisi pr aivazion isura dl flusso nuronico la rlazion fra aivià indoa, assa dl capion flusso nuronico dv nr cono ch, dopo avr irraggiao pr un dao po, è ncssario un cro po pr srarr il capion dal fascio porarlo sul sisa di isura ch, a sua vola, dura pr un cro inrvallo di po. S indichiao con c il nuro di conggi rapprsnaivi dl nuro di dcadini nll inrvallo [ 3 ], il flusso porà ssr calcolao dall sprssion sgun:

18 ϕ c σ 3 La szion d uro ch copar si rifrisc all nrgia di nuroni prsni nlla posizion di irraggiano; noraln lo spro non è ononrgico, quindi, occorrrà insrir un opporuno valor dio dl flusso ciò prsuppon un inio di conoscnza alno dllo spro nuronico di cui si vuol isurar l innsià. l caso dll analisi pr aivazion, l uso di uno sandard liina la sudda ncssià la assa dll lno incognio vin isuraa rispo alla assa dllo sandard insrio conporanan nlla posizion d irraggiano. Misura di flussi nuronici col odo di Wsco Co già do, nl caso di flussi nuronici ononrgici basa uilizzar la rlazion prcdn insrndovi il valor dlla szion d uro di aivazion pr in corrispondnza dlla daa nrgia. Quso prò è un caso olo raro, noraln il flusso nuronico è disribuio scondo uno spro coninuo in un rang più o no apio di nrgia. Co anicipao nl capiolo prcdn, i flussi srai da raori nuclari o all inrno di raori sssi, possono ssr schaizzai con un andano a du coponni: una rica con andano axwlliano d una pirica con andano dl ipo /E. Tal assunzion è valida in ui i più couni ipi di odraori grafi, D O, B, purchè non avvlnai da fori assorbiori di nuroni lonano da fori assorbiori, s l dinsioni dl zzo sono grandi rispo all lunghzz di diffusion di rallnano. Il odo di Wsco consn di calcolar un valor fficac dlla szion d uro di aivazion diaa su qus du coponni; a quso puno rsa splicn la ncssià di conoscr il pso rlaivo dll du coponni ch può ssr ricavao con una isura dl cosiddo rapporo di cadio. ll sudd iposi lo spro può ssr rapprsnao da un sprssion dl ipo dov Ф h Ф pi sono cosoni, E è l'nrgio di nunoni, T la loro praura di solio suprior olla praura dl odraor, ΔE/kT la funzion di giunzion ch raccorda l i du spri. l caso di isur ingrali è

19

Laurea triennale in BIOLOGIA A. A

Laurea triennale in BIOLOGIA A. A Laura rinnal in BIOLOGIA A. A. 3-4 4 CHIMICA Vn 8 novmbr 3 Lzioni di Chimica Fisica Cinica chimica: razioni paralll razioni conscuiv Effo dlla mpraura sulla cosan di vlocià Prof. Anonio Toffoli Chimica

Dettagli

Oscillazioni e onde. Oscillatore armonico. x( t) e sostituendo nell equazione originale si ha. dx dt. x cos infatti. Periodo del moto armonico T

Oscillazioni e onde. Oscillatore armonico. x( t) e sostituendo nell equazione originale si ha. dx dt. x cos infatti. Periodo del moto armonico T No il k:\scuola\corsi\corso isica\ond\oscillaori aronico sorzao orzaodoc Crao il 5// 87 Dinsion il: 86 b ndra Zucchini Elaborao il 5// all or 885, salao il 5// 87 sapao il 5// 88 Wb: hp://digilandrioli/prozucchini

Dettagli

Richiami su numeri complessi

Richiami su numeri complessi Richiami su numri complssi Insim C di numri complssi E' l'insim dll coppi ordina di numri rali = Z R j Z I ; Z R, Z I R Z = Z R, Z I j Δ = (0,1) unià immaginaria Si noi ch C conin R; in paricolar linsim

Dettagli

Lezione 15 (BAG cap. 14) Le aspettative: nozioni di base

Lezione 15 (BAG cap. 14) Le aspettative: nozioni di base Lzion 5 (BAG cap. 4) L aspaiv: nozioni di bas Corso di Macroconomia Prof. Guido Ascari, Univrsià di Pavia Il asso di inrss in rmini di mona è do asso di inrss nominal Il asso di inrss in rmini di bni è

Dettagli

Dispense del corso di Processi e Impianti Chimici. Corso di Laurea Specialistica in Chimica Industriale. Docente Guido Sassi

Dispense del corso di Processi e Impianti Chimici. Corso di Laurea Specialistica in Chimica Industriale. Docente Guido Sassi Dispns dl corso di rocssi Ipiani hiici orso di Laura Spcialisica in hiica Indusrial Docn Guido Sassi Facolà di Scinz Maaich Fisich Naurali Univrsià di Torino aori 3 aori oogni isori con razioni coplss...

Dettagli

Il ruolo delle aspettative in economia

Il ruolo delle aspettative in economia Capiolo XV. Il ruolo dll aspaiv in conomia . Tassi di inrss nominali rali Il asso di inrss in rmini di mona è chiamao asso di inrss nominal. Il asso di inrss sprsso in rmini di bni è chiamao asso di inrss

Dettagli

Distribuzione di probabilità di di Poisson

Distribuzione di probabilità di di Poisson Diizio Disribuzio di probabilià di di oisso La disribuzio di oisso dscriv procssi casuali rari co dia diia. Si cosidri u vo casual ch si rip u cro uro di vol, o issao a priori, co ua rquza assolua dia

Dettagli

Aspettative. In questa lezione: Discutiamo di previsioni sulle variabili future, e di aspettative. Definiamo tassi di interesse nominale e reale.

Aspettative. In questa lezione: Discutiamo di previsioni sulle variabili future, e di aspettative. Definiamo tassi di interesse nominale e reale. Aspaiv In qusa lzion: Discuiamo di prvisioni sull variabili fuur, di aspaiv. Dfiniamo assi di inrss nominal ral. Ridfiniamo lo schma IS-LM con inflazion. 198 Imporanza dll Aspaiv L dcisioni rlaiv a consumo

Dettagli

SVOLGIMENTO. 2 λ = b S

SVOLGIMENTO. 2 λ = b S RELAZIONE Dimnsionar sol d anima dl longhron d il rivsimno dl bordo di aacco, in una szion disan 4 m dalla mzzria, pr un ala monolonghron di un vlivolo avn l sguni cararisich: - pso oal W 4700 N - suprfici

Dettagli

Corso di Macroeconomia

Corso di Macroeconomia Corso di Macroconomia LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE. Tassi di inrss nominali rali Il asso di inrss in rmini di mona è chiamao asso di inrss nominal. Il asso di inrss sprsso in rmini di bni è chiamao

Dettagli

A5. Datazione con isotopi radioattivi

A5. Datazione con isotopi radioattivi A5. Daazion con isoopi adioaivi Ricodiao qui bvn co vin applicao il odo di daazion con isoopi adioaivi. Una sosanza adioaiva é una sosanza i cui nucli aoici si asfoano sponanan ni nucli di unala sosanza

Dettagli

Innanzitutto, dalla descrizione data nel testo dell esercizio possiamo scrivere:

Innanzitutto, dalla descrizione data nel testo dell esercizio possiamo scrivere: Corso di conomia Poliica II (HZ) /0/202 Soluzion srcizio Innanziuo, dalla dscrizion daa nl so dll srcizio possiamo scrivr: i * 0,06, 5. a) Sappiamo ch il asso di apprzzamno/dprzzamno dlla mona nazional

Dettagli

Induzione magnetica. Capitolo. 1. Autoinduzione

Induzione magnetica. Capitolo. 1. Autoinduzione Capiolo nduzion magnica B. Auoinduzion La forza lromoric indoa rapprsna il lavoro pr unià di carica svolo dall forz ch gnrano la corrn indoa. Essa è lgaa alla variazion dl flusso magnico F concanao al

Dettagli

Integrale di sin t/t e varianti

Integrale di sin t/t e varianti Ingral di sin / variani Annalisa Massaccsi dicmbr Ingral di sin / In rifrimno all s. 7 dl VII gruppo di srcizi, com già viso ad srciazion, vogliamo dimosrar ch sin / d R. Ossrvazion. Ossrviamo innanziuo

Dettagli

Progetto di cinghie trapezoidali

Progetto di cinghie trapezoidali Progo i cinghi rapzoiali L cinghi rapzoiali sono uilizza rqunmn pr la rasmission i ponza Vanaggi Basso coso Smplicià i insallazion Capacià i assorbir vibrazioni orsionali picchi i coppia Svanaggi Mancanza

Dettagli

TAVOLA DEI DEI NUCLIDI. Numero di protoni Z. Numero di neutroni N.

TAVOLA DEI DEI NUCLIDI. Numero di protoni Z. Numero di neutroni N. TVOL DEI DEI UCLIDI umro di protoni Z www.nndc.bnl.gov umro di nutroni TVOL DEI DEI UCLIDI www.nndc.bnl.gov TVOL DEI DEI UCLIDI Con il trmin nuclid si indicano tutti gli isotopi conosciuti di lmnti chimici

Dettagli

Spettro di densità di potenza e rumore termico

Spettro di densità di potenza e rumore termico Spro di dnsià di ponza rumor rmico lcomunicazioni pr l rospazio. Lombardo DI, Univ. di Roma La Sapinza Spro di dnsià di onza- roprià sprali: rasormaa di Fourir RSFORM DI FOURIR NI-RSFORM DI FOURIR S s

Dettagli

Lezione 21 (BAG cap. 19) Regimi di cambio. Corso di Macroeconomia Prof. Guido Ascari, Università di Pavia

Lezione 21 (BAG cap. 19) Regimi di cambio. Corso di Macroeconomia Prof. Guido Ascari, Università di Pavia Lzion 21 (BAG cap. 19) Rgimi di cambio Corso di Macroconomia Prof. Guido Ascari, Univrsià di Pavia Il capiolo si occupa Aggiusamno nl mdio priodo d ffi di una svaluazion Crisi dl asso di cambio Tasso di

Dettagli

Appendice Analisi in frequenza dei segnali

Appendice Analisi in frequenza dei segnali Appndic Analisi in rqunza di sgnali - Appndic Analisi in rqunza di sgnali - Sgnali priodici Sviluppo in sri di Fourir Un sgnal è priodico nl mpo quando si rip ogni scondi. Si vda, com smpio, il sgnal in

Dettagli

I sensori di spostamento

I sensori di spostamento I snsori di sposamno Mol grandzz (prssion, mpraura, forza, acclrazion, c.) vngono rasforma in uno sposamno, prima di ssr convri in un sgnal lrico. 1 I ponziomri i p p i o i p I ponziomri sono snsori di

Dettagli

Macroeconomia. Laura Vici. laura.vici@unibo.it. www.lauravici.com/macroeconomia LEZIONE 22. Rimini, 19 novembre 2014

Macroeconomia. Laura Vici. laura.vici@unibo.it. www.lauravici.com/macroeconomia LEZIONE 22. Rimini, 19 novembre 2014 Macroconomia Laura Vici laura.vici@unibo.i www.lauravici.com/macroconomia LEZIONE 22 Rimini, 19 novmbr 2014 Macroconomia 362 I mrcai finanziari in conomia apra Dao ch l acquiso o la vndia di aivià finanziari

Dettagli

Corso di Analisi: Algebra di Base. 3^ Lezione

Corso di Analisi: Algebra di Base. 3^ Lezione Corso di Analisi: Algbra di Bas ^ Lzion Disquazioni algbrich. Disquazioni di. Disquazioni di. Disquazioni faoriali. Disquazioni biquadraich. Disquazioni binomi. Disquazioni fra. Sismi di disquazioni. Allgao

Dettagli

CINETICA FENOMENOLOGICA

CINETICA FENOMENOLOGICA Univrsià gli sui i MILNO Facolà i GRRI El. i Chimica Chimica Fisica Mo. 2 CHIMIC FISIC Lzion 9 nno ccamico 200-20 Docn: Dimirios Fssas CINETIC FENOMENOLOGIC rasformazion chimica fisica microbiologica Sao

Dettagli

ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI

ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI Domini di funzioni di du variabili Esrcizio a f, = log +. L unica condizion di sistnza è data dalla disquazion

Dettagli

ESERCITAZIONE N 12 SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI ATTESA M/M/1

ESERCITAZIONE N 12 SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI ATTESA M/M/1 ESERCITAZIONE N 12 SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI ATTESA M/M/1 Toria dll cod La oria dll cod comprnd lo sudio mamaico dll cod o sismi d'asa. La formazion dll lin di asa è un fnomno comun ch si vrifica ogni

Dettagli

Serie di Fourier a tempo continuo. La rappresentazione dei segnali nel dominio della frequenza. Jean Baptiste Joseph Fourier (1768 1830 )

Serie di Fourier a tempo continuo. La rappresentazione dei segnali nel dominio della frequenza. Jean Baptiste Joseph Fourier (1768 1830 ) Sri di Fourir a mpo coninuo La rapprsnazion di sgnali nl dominio dlla frqunza Jan Bapis Josph Fourir (768 83 ) Fourir sviluppò la oria mamaica dl calor uilizzando funzioni rigonomrich (sni cosni), ch noi

Dettagli

Errore standard di misurazione. Calcolare l intervallo del punteggio vero

Errore standard di misurazione. Calcolare l intervallo del punteggio vero Error sandard di misurazion Calcolar l inrvallo dl punggio vro Problmi di prcision La prsnza noa dll rror di misura rnd incro il significao dl punggio onuo. L andibilià dl s ci informa di quano rror di

Dettagli

Il capitale è uno degli argomenti della funzione di produzione: Y = f(l,k)

Il capitale è uno degli argomenti della funzione di produzione: Y = f(l,k) MACROECONOMIA INVESTIMENTO Il capial è uno dgli argomni dlla funzion di produzion: Y = f(l,k) Il capial è rapprsnao dall insim di qui mzzi cnici ch parcipano alla produzion ma ch non si sauriscono nl ciclo

Dettagli

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo VIII. Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips. Capitolo VIII.

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo VIII. Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips. Capitolo VIII. Capiolo VIII. Il asso naral di disoccpazion la crva di Phillips Capiolo VIII. Il asso naral di disoccpazion la crva di Phillips Capiolo VIII. Il asso naral di disoccpazion la crva di Phillips 1. Inflazion,

Dettagli

9. Eventuali Punti di non derivabilità: Punti angolosi, cuspidi e flessi a tangente verticale. 10.Derivata seconda (calcolo)

9. Eventuali Punti di non derivabilità: Punti angolosi, cuspidi e flessi a tangente verticale. 10.Derivata seconda (calcolo) Capisaldi:. Insim di sisnza Sudio di una funzion.. Evnuali simmri pari, dispari, priodicià. Grafico riconducibil. Inrszioni con gli assi. Sgno dlla funzion [f 0] 5. Limii alla fronira dll insim di dfinizion

Dettagli

ECONOMIA POLITICA II - ESERCITAZIONE 4 Parità dei tassi d interesse IS-LM in economia aperta

ECONOMIA POLITICA II - ESERCITAZIONE 4 Parità dei tassi d interesse IS-LM in economia aperta CONOMIA POLITICA II - SRCITAZION 4 Parià i assi inrss IS-LM in conomia apra srcizio Suppon ch all sro il asso i inrss sia l 5.5% ch l aual asso i cambio nominal sia pari a.5. a) Nl caso in cui ci si aspi

Dettagli

prof. Valerio Curcio: Sistemi oscillanti semplici

prof. Valerio Curcio: Sistemi oscillanti semplici prof. Valrio Curcio: Sisi oscillani splici Iniziao il nosro sudio ll oscillazioni sainando la dfinizion gnral di un sisa oscillan. Da qusa dfinizion possiao sainar il caso spcial dll oscillazion aronica,

Dettagli

Sollecitazioni semplici La torsione

Sollecitazioni semplici La torsione Sollciazioni smlici La orsion Considrazioni inroduiv Un lmno sruural è soggo a sollciazion di orsion quando su di sso agiscono du momni uguali d oosi giacni su un iano rndicolar al suo ass longiudinal

Dettagli

9. Eventuali Punti di non derivabilità: Punti angolosi, cuspidi e flessi a tangente verticale. 10. Derivata seconda (calcolo)

9. Eventuali Punti di non derivabilità: Punti angolosi, cuspidi e flessi a tangente verticale. 10. Derivata seconda (calcolo) Capisaldi:. Insim di sisnza Sudio di una funzion.. Evnuali simmri pari, dispari, priodicià. Grafico riconducibil. Inrszioni con gli assi 4. Sgno dlla funzion [f 0] 5. Limii alla fronira dll insim di dfinizion

Dettagli

17. Le soluzioni dell equazione di Schrödinger approfondimento

17. Le soluzioni dell equazione di Schrödinger approfondimento 7. soluzon dll quazon d Scrödngr approfondmno Gl sa ms Il gao d Scrödngr è l pù famoso sao mso dlla MQ. E una parclla un po spcal, prcé è un oggo macroscopco d cu s dscu l comporamno quansco. E anc una

Dettagli

Chimica Fisica Industriale Modulo A

Chimica Fisica Industriale Modulo A Chimica Fisica Indusrial Modulo Prof. Savrio Sani Diparimno di Scinz Chimich Via Marzolo Padova 49 8759 savrio.sani@unipd.i Ricvimno: ui i giorni pr appunamno Savrio Sani -Scinz Chimich - Principi di Cinica

Dettagli

Meccanica for dummies. Centro di Formazione Professionale Villaggio del Ragazzo

Meccanica for dummies. Centro di Formazione Professionale Villaggio del Ragazzo Mccanica for dummis Cnro di Formazion Profssional Villaggio dl Ragazzo I d Mccanica for dummis è un blog idao, crao aggiornao dagli allivi dai docni dlla class IV anno - Tcnico pr la conduzion la manunzion

Dettagli

I criteri di resistenza (o teorie della rottura) definiscono un legame tra lo stato tensionale e la sua pericolosità.

I criteri di resistenza (o teorie della rottura) definiscono un legame tra lo stato tensionale e la sua pericolosità. 6-0 6- I critri di rsistnza (o tori dlla rottura) dfiniscono un lgam tra lo stato tnsional la sua pricolosità. Ogni stato tnsional può ssr rapprsntato da una funzion scalar dll tnsioni principali ch può

Dettagli

2. Richiami di calcolo delle probabilità

2. Richiami di calcolo delle probabilità . Richiai di calcolo dll probabilità L analisi sposta, consistnt nll ipotizzar la crisi in fas plastica, coporta, indubbiant, vantaggi risptto al todo lastico-linar, a non può considrarsi pinant accttabil

Dettagli

INCERTEZZA DELLE MISURE. Terminologia. Precisione: riproducibilità di una misura Accuratezza: vicinanza della misura con il valore vero

INCERTEZZA DELLE MISURE. Terminologia. Precisione: riproducibilità di una misura Accuratezza: vicinanza della misura con il valore vero INCERTEZZA DELLE MISURE Trminologi Prcision: riproduciilià di un misur Accurzz: vicinnz dll misur con il vlor vro Error sprimnl incrzz dll misur Tipologi di rrori sprimnli Error sismico: ls sismicmn l

Dettagli

La valutazione finanziaria

La valutazione finanziaria STUDIO BERETTA DOTTTARELLI TTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Srgio Bra La valuazion finanziaria Prmssa Il valor dl capial conomico vin simao considrando i flussi di cassa prodoi in fuuro dall imprsa

Dettagli

Correnti di linea e tensioni concatenate

Correnti di linea e tensioni concatenate Sismi Trifas Sismi rifas l rasporo la disribuzion di nrgia lrica avvngono in prvalnza pr mzzo di lin rifas Un sisma rifas è alimnao mdian gnraori a r rminali rapprsnabili mdian rn di gnraori sinusoidali

Dettagli

Introduzione alla Trasformata di Fourier

Introduzione alla Trasformata di Fourier Corso di Laura Magisral in Chimica A.A. 3-4 Sproscopi Magnich Inroduzion alla Trasformaa di Fourir La Trasformaa di Fourir è usaa in moli divrsi campi: dalla analisi di sgnali lrici, alla analisi dll immagini

Dettagli

Soluzione. Un punto generico ha coordinate ( x, y) Per cui. Le coordinate del centro sono allora

Soluzione. Un punto generico ha coordinate ( x, y) Per cui. Le coordinate del centro sono allora Sssion suppltiva LS_ORD 7 Soluzion di D Rosa Nicola Soluzion Un punto gnrico ha coordinat, pr cui si ha: PO PA Pr cui PO PA [ ] L coordinat dl cntro sono allora O,, è R. C, d il raggio, visto ch la circonfrnza

Dettagli

Compito di Fisica Generale I (Mod. A) Corsi di studio in Fisica ed Astronomia 4 aprile 2011

Compito di Fisica Generale I (Mod. A) Corsi di studio in Fisica ed Astronomia 4 aprile 2011 Compito di Fisica Gnral I (Mod A) Corsi di studio in Fisica d Astronomia 4 april 2011 Problma 1 Du blocchi A B di massa rispttivamnt m A d m B poggiano su un piano orizzontal scabro sono uniti da un filo

Dettagli

Dipartimento di Management. Anno accademico 2014/2015. Macroeconomia (9 CFU)

Dipartimento di Management. Anno accademico 2014/2015. Macroeconomia (9 CFU) Univrsià dgli Sudi di Torino Diparimno di Managmn Anno accadmico 2014/2015 Macroconomia (9 CFU) Noizipraich Orari: lundì 14.00-17.00 (3-4 or accadmich) vnrdì 14.00-17.00 (3-4 or accadmich) Vdr smpr su

Dettagli

Sistemi dinamici lineari del 1 ordine

Sistemi dinamici lineari del 1 ordine Appuni di onrolli Auomaici Simi dinamici linari dl ordin Inroduzion... ipoa al gradino uniario... ipoa alla rampa... Empio...3 Empio...4 INTODUZIONE Si dfinic ima (lmnar) dl primo ordin un ima (linar mpo-invarian)

Dettagli

semiconduttori E c E gap E v

semiconduttori E c E gap E v Carattristih a 0K: - banda di valnza opltant oupata - banda di onduzion opltant vuota - piolo gap di nrgi proibit g 1,1 V Si); 0,7 V G); 1,4 V GaAs) a >0K: - un lttron può ssr itato dalla banda di valnza

Dettagli

Teoria. Tale retta limite non sempre esiste. Si veda il grafico sottostante. Matematica 1

Teoria. Tale retta limite non sempre esiste. Si veda il grafico sottostante. Matematica  1 LA ERVATA UNA FUNZONE Toria l problma dlla tangnt Uno di problmi classici c portano al conctto di drivata è qullo dlla dtrminazion dlla rtta tangnt a una curva in un punto. La tangnt ad una circonfrnza

Dettagli

Calcolo delle Probabilità e Statistica. Prova scritta del III appello - 7/6/2006

Calcolo delle Probabilità e Statistica. Prova scritta del III appello - 7/6/2006 Corso di Laura in Informatica - a.a. 25/6 Calcolo dll Probabilità Statistica Prova scritta dl III appllo - 7/6/26 Il candidato risolva i problmi proposti, motivando opportunamnt l propri rispost.. Sia

Dettagli

CURVE DI PROBABILITÀ PLUVIOMETRICA Le curve di probabilità pluviometrica esprimono la relazione fra le altezze di precipitazione h e la loro durata

CURVE DI PROBABILITÀ PLUVIOMETRICA Le curve di probabilità pluviometrica esprimono la relazione fra le altezze di precipitazione h e la loro durata CURVE DI PROBABILITÀ PLUVIOMETRICA L curv di probabilità pluviomtrica sprimono la rlazion fra l altzz di prcipitazion h la loro durata t, pr un assgnato valor dl priodo di ritorno T. Tal rlazion vin spsso

Dettagli

TIPI TIPI DI DI DECADIMENTO RADIOATTIVO --ALFA

TIPI TIPI DI DI DECADIMENTO RADIOATTIVO --ALFA TIPI TIPI DI DI DECDIMENTO RDIOTTIVO --LF LF Dcadimnto alfa: il nuclo instabil mtt una particlla alfa (), ch è composta da du protoni du nutroni (un nuclo di 4 H), quindi una particlla carica positivamnt.

Dettagli

Equation Chapter 1 Section 1 Vibrazioni torsionali di una trasmissione nautica Esercizio da portare in forma scritta all esame

Equation Chapter 1 Section 1 Vibrazioni torsionali di una trasmissione nautica Esercizio da portare in forma scritta all esame Equation Chaptr Sction Vibrazioni torsionali di una trasission nautica Esrcizio da portar in fora scritta all sa In Figura è ostrato lo scha di un otor arino connsso all diant un riduttor ad ingranaggi

Dettagli

La Trasformata di Laplace. Pierre-Simon Laplace

La Trasformata di Laplace. Pierre-Simon Laplace a Traformaa di aplac Pirr-Simon aplac 749-827 a Traformaa di Eulro onhard Eulr Eulro 707-783 Dfinizion Si dfinic raformaa di aplac dlla funzion f la funzion F coì dfinia: Dov σjωσj2πf. 0 F { f } f d Dfinizion

Dettagli

( ) mentre: Se si fa l ipotesi SVEA cioè di inviluppo del campo lentamente variabile lungo z:

( ) mentre: Se si fa l ipotesi SVEA cioè di inviluppo del campo lentamente variabile lungo z: I B PROPGTION THOD (BP) ssga il cap i pr sudiar l vlui è cssari calclar il valr i quidi:. Si suppga ch il cap sia craic uidirial si prpaghi lla diri psiiva dll ass. Si par dall quai scalar dll d di Hlhl

Dettagli

Calore Specifico

Calore Specifico 6.08 - Calor Spcifico 6.08.a) Lgg Fondamntal dlla Trmologia Un modo pr far aumntar la Tmpratura di un Corpo è qullo di cdr ad sso dl Calor, pr smpio mttndolo in Contatto Trmico con un Corpo a Tmpratura

Dettagli

METODO DEGLI ELEMENTI FINITI

METODO DEGLI ELEMENTI FINITI Dal libro di tsto Zinkiwicz Taylor, Capitolo 14 pag. 398 Il mtodo dgli lmnti finiti fornisc una soluzion approssimata dl problma lastico; tal approssimazion driva non dall avr discrtizzato il dominio in

Dettagli

Studio di funzione. R.Argiolas

Studio di funzione. R.Argiolas Studio di unzion R.Argiolas Introduzion Prsntiamo lo studio dl graico di alcun unzioni svolt durant l srcitazioni dl corso di analisi matmatica I assgnat nll prov scritt. Ringrazio anticipatamnt tutti

Dettagli

La tabella presenta 4 casi ed i relativi differenziali di rendimento tra un investimento in Dollari ed uno in Euro:

La tabella presenta 4 casi ed i relativi differenziali di rendimento tra un investimento in Dollari ed uno in Euro: MONETA E FINANZA INTERNAZIONALE Lzion 3 ARBITRAGGIO SUI TASSI DI INTERESSE Invsimno sro domanda di valua sra Disinvsimno rischio di cambio prché rndimno ral dipnd da R La ablla prsna 4 casi d i rlaivi

Dettagli

Nozioni di base sulle coniche (ellisse (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iperbole(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola e circonferenza):

Nozioni di base sulle coniche (ellisse (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iperbole(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola e circonferenza): Nozioni di bas sull conich (lliss (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iprbol(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola circonfrnza): Dlta =0, significa un solo punto di intrszion tra fascio di rtt conica Dlta >=0, significa 2

Dettagli

10 ESERCITAZIONE. Esercizi svolti: Capitolo 15 Curva di Phillips Esercizio 2. Capitolo 16 Disinflazione, disoccupazione e crescita Esercizio 3

10 ESERCITAZIONE. Esercizi svolti: Capitolo 15 Curva di Phillips Esercizio 2. Capitolo 16 Disinflazione, disoccupazione e crescita Esercizio 3 10 SRCITAZION sercizi svoli: Capiolo 15 Curva di Phillips sercizio 2 Capiolo 16 Disinflazione, disoccupazione e crescia sercizio 3 1 CAPITOLO 15 CURVA DI PHILLIPS Curva di Phillips Relazione che lega inflazione

Dettagli

Formule generali di carica e scarica dei condensatori in un circuito RC

Formule generali di carica e scarica dei condensatori in un circuito RC Formul gnrali di aria saria di ondnsaori in un iruio A ura di ugnio Amirano onnuo dll ariolo:. Inroduzion........ 2 2. aria saria di un ondnsaor..... 2 3. Formula gnral pr nsioni fiss..... 4 4. Formula

Dettagli

f x 45 Grandezza Coppia nom Velocità a vuoto Dimensioni Peso ➀ n imax

f x 45 Grandezza Coppia nom Velocità a vuoto Dimensioni Peso ➀ n imax S T I E B E R RUOTE IBERE GR.2 TIPO AS Sono ruo libr a rulli non auocnrani. In fas di insallazion è ncssario supporarl con cuscini prvdr lubrificazion nu. dimnsioni corrispondono ai cuscini dlla sri 62.

Dettagli

COMPORTAMENTO SISMICO DELLE STRUTTURE

COMPORTAMENTO SISMICO DELLE STRUTTURE COMPORTAMENTO SISMICO DELLE STRUTTURE Durane un erreoo, le oscillazioni del erreno di fondazione provocano nelle sovrasani sruure delle oscillazioni forzae. Quando il erreoo si arresa, i ovieni della sruura

Dettagli

CONOSCENZE. 1. La derivata di una funzione y = f (x)

CONOSCENZE. 1. La derivata di una funzione y = f (x) ESAME D STATO ESEMP D QUEST D MATEMATCA PER LA TERZA PROVA CONOSCENZE. La drivata di una funzion y f (), in un punto intrno al suo dominio, : il it, s sist d è finito, dl rapporto incrmntal pr h, f ( h)

Dettagli

0.1. CIRCONFERENZA 1. La 0.1.1, espressa mediante la formula per la distanza tra due punti, diviene:

0.1. CIRCONFERENZA 1. La 0.1.1, espressa mediante la formula per la distanza tra due punti, diviene: 0.1. CIRCONFERENZA 1 0.1 Circonfrnza Considriamo una circonfrnza di cntro P 0 (x 0, y 0 ) raggio r, cioè il luogo di punti dl piano P (x, y) pr i quali si vrifica la rlazion: 0.1.1. P 0 P = r. La 0.1.1,

Dettagli

PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO

PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO EUROSCUOLA ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI BIANCHI SCUOLE PARITARIE PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO CLASSI MATERIA PROF. QUARTA TURISMO Matmatica Andra Brnsco Làvor ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Lezioni Curva di Phillips e modello macroeconomico: Il modello di Friedman Il modello di Phelps Il modello di Lucas Il modello di Tobin

Lezioni Curva di Phillips e modello macroeconomico: Il modello di Friedman Il modello di Phelps Il modello di Lucas Il modello di Tobin Lzioni 9- Curva di hillips modllo macroconomico: Il modllo di Fridman Il modllo di hlps Il modllo di Lucas Il modllo di Tobin Scopo dll lzioni: mosrar com inrprazion dl rapporo inflazion disoccupazion

Dettagli

COMUNE DI VIMERCATE REMUNERAZIONE DEL CONTRAENTE ALLEGATO TECNICO AL CONTRATTO PER SERVIZI ENERGETICI A PRESTAZIONE ENERGETICA GARANTITA

COMUNE DI VIMERCATE REMUNERAZIONE DEL CONTRAENTE ALLEGATO TECNICO AL CONTRATTO PER SERVIZI ENERGETICI A PRESTAZIONE ENERGETICA GARANTITA REMUNERAZIONE DEL CONTRAENTE ALLEGATO TECNICO AL CONTRATTO PER SERVIZI ENERGETICI A PRESTAZIONE ENERGETICA GARANTITA 1. CORRISPETTIVO PER GLI INTERVENTI DI EFFICIENZA O RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Il corrispivo

Dettagli

Prova scritta di metà corso giovedì 28 aprile 2011

Prova scritta di metà corso giovedì 28 aprile 2011 Prova scria di à corso giovdì 8 apri 11 Laura in Scinza Inggnria di Mariai anno accadico 1-11 Isiuzioni di Fisica da Maria - Prof. Lornzo Marrucci Tpo a disposizion: 1 ora 55 inui Uso dgi appuni o di ibri:

Dettagli

3. IL SETTORE ESTERO. Le condizioni H-O-S. Intensità fattoriale 3.1. COMMERCIO INTERNAZIONALE. Un economia con due paesi e due prodotti

3. IL SETTORE ESTERO. Le condizioni H-O-S. Intensità fattoriale 3.1. COMMERCIO INTERNAZIONALE. Un economia con due paesi e due prodotti 3. IL SETTORE ESTERO 3.. Commrcio inrnazional 3.2. Il asso di cambio 3.3. Il modllo IS-LM-BP 3.4. Parià scopra parià copra di assi di inrss 3.5. Ipr-razion di assi di cambio (ovrshooing) 3.. COMMERCIO

Dettagli

Il posizionamento assoluto mediante osservazioni di codice

Il posizionamento assoluto mediante osservazioni di codice l posizionano assoluo dian ossrvazioni di codic i innd con posizionano assoluo di un ricvior la sia dll coordina dl ricvior dl suo offs di orologio dian ossrvazioni ai sallii. l posizionano assoluo può

Dettagli

La revisione generale dei conti nazionali del 2005

La revisione generale dei conti nazionali del 2005 La rvision gnral di coni nazionali dl 2005 Roma 21-22 giugno 2006 La dflazion di coni conomici in Ialia: rcni svilui imlmnazion Filio Moauro Isa - Dirzion Cnral dlla Conabilià Nazional (vrsion rovvisoria)

Dettagli

Le coniche e la loro equazione comune

Le coniche e la loro equazione comune L conich la loro quazion comun L conich com ombra di una sra Una sra ch tocca il piano π nl punto F è illuminata da una sorgnt puntiorm S. Nl caso dlla igura l'ombra dll sra risulta una suprici dlimitata

Dettagli

Numeri complessi - svolgimento degli esercizi

Numeri complessi - svolgimento degli esercizi Numri complssi - svolgimnto dgli srcizi ) Qusto srcizio richid di calcolar la potnza n-sima (n 45) di un numro complsso. Scriviamo z nlla forma sponnzial z ρ iθ dov ) ( ) ρ ( + θ π 6 dato ch sin θ cos

Dettagli

Esercizi sullo studio di funzione

Esercizi sullo studio di funzione Esrcizi sullo studio di funzion Prima part Pr potr dscrivr una curva, data la sua quazion cartsiana splicita f () occorr procdr scondo l ordin sgunt: 1) Dtrminar l insim di sistnza dlla f () ) Dtrminar

Dettagli

APPUNTI DI CALCOLO NUMERICO

APPUNTI DI CALCOLO NUMERICO APPUNTI DI CALCOLO NUMERICO Mawll Equazioni non linari: probla di punto isso Sisti di quazioni non linari Introduzion Il probla di punto isso è un probla ch si prsnta spsso in oltissi applicazioni Esso

Dettagli

w(r)=w max (1-r 2 /R 2 ) completamente sviluppato in un tubo circolare è dato da wmax R w max = = max

w(r)=w max (1-r 2 /R 2 ) completamente sviluppato in un tubo circolare è dato da wmax R w max = = max 16-1 Copyright 009 Th McGraw-Hill Companis srl RISOLUZIONI CAP. 16 16.1 Nl flusso laminar compltamnt sviluppato all intrno di un tubo circolar vin misurata la vlocità a r R/. Si dv dtrminar la vlocità

Dettagli

Equazioni Differenziali (5)

Equazioni Differenziali (5) Equazioni Differenziali (5) Daa un equazione differenziale lineare omogenea y n + a n 1 ()y n 1 + a 0 ()y = 0, (1) se i coefficieni a i non dipendono da, abbiamo viso che le soluzioni si possono deerminare

Dettagli

Alla temperatura di 300K è ragionevole ritenere che tutto il drogante sia attivato, cioè che ad ogni atomo accettore corrisponda una lacuna, per cui

Alla temperatura di 300K è ragionevole ritenere che tutto il drogante sia attivato, cioè che ad ogni atomo accettore corrisponda una lacuna, per cui 1 1. Una ftta di silicio è drogata con una concntrazion N A = 10 16 atm/cm 3 di atomi accttori, si valuti la concntrazion di portatori maggioritari minoritari alla tmpratura T = 300K. Alla tmpratura di

Dettagli

x 1 x 2 Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag.4

x 1 x 2 Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag.4 Edutcnica.it Studio di funzioni Studiar disgnar il grafico dll sgunti funzioni Esrcizio no. Soluzion a pag. Esrcizio no. Soluzion a pag. y 5 y Esrcizio no. Soluzion a pag.6 Esrcizio no. Soluzion a pag.8

Dettagli

ESERCIZI DI MECCANICA QUANTISTICA

ESERCIZI DI MECCANICA QUANTISTICA SCIZI DI MCCANICA QUANTISTICA.uonaura : ISIS ALTINI NOLA (NA) & GSF-AIF 1 - srcizio 6 ( Corpo Nro) Considriamo un piana a disanza r dal Sol (in Unià Asronomich S 11 r 1UA 1.496 1 m ST ) di raggio. a) Calcolar

Dettagli

Phillips (1958): Correlazione negativa stabile tra variazione percentuale dei salari monetari e il tasso di disoccupazione (Dati UK, )

Phillips (1958): Correlazione negativa stabile tra variazione percentuale dei salari monetari e il tasso di disoccupazione (Dati UK, ) INFLAZIONE E DISOCCUAZIONE: INTRODUZIONE hillips (958): Corrlazion ngaiva sabil ra variazion prcnal di salari monari il asso di disoccpazion (Dai UK, 86-957) Samlson Solow (960): confrmano il rislao di

Dettagli

Distribuzione gaussiana

Distribuzione gaussiana Appunti di Misur Elttric Distribuion gaussiana Funion dnsità di probabilità di Gauss... Calcolo dlla distribuion cumulativa pr una variabil di Gauss... Funion dnsità di probabilità congiunta...6 Funion

Dettagli

Corso di Laurea in Economia Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. Esercizi 4

Corso di Laurea in Economia Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. Esercizi 4 Corso di Laura in Economia Matmatica pr l applicazioni conomich finanziari Esrcizi 4 Vrificar s l sgunti funzioni, nll intrvallo chiuso indicato, soddisfano l ipotsi dl torma di Roll, in caso affrmativo,

Dettagli

Analisi delle serie storiche parte IV Metodi di regressione

Analisi delle serie storiche parte IV Metodi di regressione Analisi delle serie soriche pare IV Meodi di regressione a.a. 16/17 Saisica Economica -Laurea in Relazioni Economiche Inernazionali 1 Meodo della regressione La componene di fondo, Trend o Ciclo-Trend,

Dettagli

Linee accoppiate. Corso di Componenti e Circuiti a Microonde. Ing. Francesco Catalfamo. 3 Ottobre 2006

Linee accoppiate. Corso di Componenti e Circuiti a Microonde. Ing. Francesco Catalfamo. 3 Ottobre 2006 orso di omponnti ircuiti a Microond Ing. Francsco atalamo 3 Ottobr 006 Indic Ond supriciali modi di ordin suprior Lin in microstriscia accoppiat Ond supriciali Un onda supricial è un modo guidato ch si

Dettagli

ESERCIZI DI CALCOLO NUMERICO

ESERCIZI DI CALCOLO NUMERICO ESERCIZI DI CALCOLO NUMERICO Mawll Equazioni non linari: problma di punto fisso Esrcizio : Si vogliono approssimar l soluzioni dll quazion non linar. Dtrminar il numro di radici dll quazion localizzarl.

Dettagli

Appunti sulle disequazioni frazionarie

Appunti sulle disequazioni frazionarie ppunti sull disquazioni frazionari Sono utili l sgunti dfinizioni Una disquazion fratta o frazionaria è una disquazion nlla qual l incognita compar in qualch suo dnominator. Una disquazion razional è una

Dettagli

velocità angolare o pulsazione (gradi /s oppure rad/s) (angolo percorso da V in un intervallo di tempo)

velocità angolare o pulsazione (gradi /s oppure rad/s) (angolo percorso da V in un intervallo di tempo) V A = AMPIEZZA = lunghezza di V A ALTERNATA Proiezione di V X ISTANTE = velocià angolare o pulsazione (gradi /s oppure rad/s) (angolo percorso da V in un inervallo di empo) DEVE ESSERE COSTANTE Angolo

Dettagli

Aspettative, produzione e politica economica

Aspettative, produzione e politica economica Lzion 18 (BAG cap. 17) Aspttativ, produzion politica conomica Corso di Macroconomia Prof. Guido Ascari, Univrsità di Pavia 2 1 L aspttativ la curva IS Dividiamo il tmpo in du priodi: 1. un priodo corrnt

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Pag. 1/5 Sssion straordinaria 2017 I043 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzi: LI02, EA02 SCIENTIFICO LI03 - SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE (Tsto valvol anch pr la corrispondnt

Dettagli

POTENZE NECESSARIE E DISPONIBILI

POTENZE NECESSARIE E DISPONIBILI POTENZE NECESSARIE E DISPONIBILI In qusto capitolo ci proponiamo di dtrminar l curv dll potnz ncssari pr l vari condizioni di volo. Tali curv dipndranno da divrsi fattori com il pso dl vlivolo, la quota,

Dettagli

Ulteriori esercizi svolti

Ulteriori esercizi svolti Ultriori srcizi svolti Effttuar uno studio qualitativo dll sgunti funzioni ) 4 f ( ) ) ( + ) f ( ) + 3) f ( ) con particolar rifrimnto ai sgunti asptti: a) trova il dominio di f b) indica quali sono gli

Dettagli

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione UNITÀ FUNZINI E LR RAPPRESENTAZINE Tst di autovalutazion 0 0 0 0 0 50 60 70 80 90 00 n Il mio puntggio, in cntsimi, è n Rispondi a ogni qusito sgnando una sola dll 5 altrnativ. n Confronta l tu rispost

Dettagli

v2 - v1 t2 - t1 a = Δv Δv = 39-24 = 15 m/s Δv Δt a = 15/5 = 3 m/s 2 L ' ACCELERAZIONE 39-24 20-15 15 = = 3,0 a =

v2 - v1 t2 - t1 a = Δv Δv = 39-24 = 15 m/s Δv Δt a = 15/5 = 3 m/s 2 L ' ACCELERAZIONE 39-24 20-15 15 = = 3,0 a = L ' ACCELERAZINE Tui pensiao di sapere inuiivaene cosa sia l'accelerazione, a non sepre abbiao le idee sufficieneene chiare. Per coprendere eglio facciao un esepio : due dragsers, coe quelli in figura,

Dettagli

LE FRAZIONI LE FRAZIONI. La frazione è un operatore che opera su una qualsiasi grandezza e che da come risultato una grandezza omogenea a quella data.

LE FRAZIONI LE FRAZIONI. La frazione è un operatore che opera su una qualsiasi grandezza e che da come risultato una grandezza omogenea a quella data. LE FRAZIONI La frazion è un oprator ch opra su una qualsiasi grandzza ch da com risultato una grandzza omogna a qulla data. AB (Il sgmnto AB è stato diviso i tr parti sono stat prs du) Una frazion è scritta

Dettagli

Figura 1. supporre inoltre che il disco sia soggetto ad una coppia frenante di tipo viscoso Γ

Figura 1. supporre inoltre che il disco sia soggetto ad una coppia frenante di tipo viscoso Γ DIMOSTRAZIONE DEL PERCHÉ AD UN UOVO CRUDO APPOGGIATO SU UN TAVOLO NON SI RIESCE AD IMPRIMERE UNA RAPIDA ROTA- ZIONE ASSIALE (COSA INVECE POSSIBILE PER UN UOVO SODO). Com è noo, s a un uovo soo appoggiao

Dettagli

bande di energia in un conduttore La banda di energia più alta è parzialmente vuota fi livello di Fermi

bande di energia in un conduttore La banda di energia più alta è parzialmente vuota fi livello di Fermi g() va a zro sia al bordo infrior ch a qullo suprior dlla banda band di nrgia in un conduttor La banda di nrgia più alta è parzialnt vuota fi livllo di Fri Ovrlap di band di nrgia in un conduttor band

Dettagli

1 Derivate parziali 1. 2 Regole di derivazione 5. 3 Derivabilità e continuità 7. 4 Differenziabilità 7. 5 Derivate seconde e teorema di Schwarz 8

1 Derivate parziali 1. 2 Regole di derivazione 5. 3 Derivabilità e continuità 7. 4 Differenziabilità 7. 5 Derivate seconde e teorema di Schwarz 8 UNIVR Facoltà di Economia Sd di Vicnza Corso di Matmatica Drivat dll funzioni di più variabili Indic Drivat parziali Rgol di drivazion 5 3 Drivabilità continuità 7 4 Diffrnziabilità 7 5 Drivat scond torma

Dettagli