Illuminazione integrata. Introduzione. Plexus. Professor. Pilot. Architect. Polaris I. Polaris S. Plafond. Podium. Celo. Cabinett. Capella.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Illuminazione integrata. Introduzione. Plexus. Professor. Pilot. Architect. Polaris I. Polaris S. Plafond. Podium. Celo. Cabinett. Capella."

Transcript

1 comfort travi fredde Plexus Introduzione Plexus Professor Pilot Architect Polaris I Polaris S Plafond Podium Celo Cabinett Capella Carat Fasadium Regula Drypac Illuminazione integrata Qualunque forma di ristampa o copiatura Soggetto del presente a modifiche catalogo è vietata. senza obbligo di è preavviso un marchio registrato. I prodotti, sistemi, famiglie di prodotti, disegni tecnici sono protetti da diritto di proprietà intellettuale.

2

3 comfort 00 Actual airflow travi fredde Theory Area with higher air-velocities than 0,0 m/s Una diffusione naturale 00 0,0 0,,0,0,,,,0 m Plexus Med ha afpropning una dustribuzione af hjørne dell aria a 0 che, grazie ad una minore pressione dinamica, garantisce un lancio più corto in ogni direzione. Lanci sensibilmente più corti consentono di limitare i problemi di interferenza e di fastidiose correnti d aria nella zona di soggiorno, con la possibilità di installare più unità nel medesimo locale e disporre di una maggiore potenza di raffrescamento. Theory 0,0 0,,0,0,,,,0 m Area with higher air-velocities than 0,0 m/s Med afpropning af hjørne 0,,0,, Actual airflow 0,0 0,,0,0,,,,0 m Area with higher air-velocities than 0,0 m/s Med afpropning af hjørne 0, 0,,0 0,0,0,, 0, 0,,0 0,0,0, Plexus Med afpropning af hjørne Con Plexus potete ottenere velocità dell aria più basse nella zona di soggiorno ed evitare così fastidiose correnti d aria. Nella maggior parte dei casi, le velocità ottimali si raggiungono diffondendo l aria a 0. Se necessario è comunque possibile direzionare i getti. Il moto radiale dell aria si conserva anche quando si decide di alternare la distribuzione, senza che si modfichino le veloctà ottimali. Modelli Plexus è disponibile nei modelli Plexus I 0 e I 0 per il montaggio in controsoffitti a quadrotti standard (0 x 0 cm). Plexus X è disponibile nello stesso formato, ma viene utilizzata in soffitti a T-bar nascoste o clip-in. Plexus F 0 viene utilizzata per installazioni a vista. Plexus G/H 0 è il modello utilizzato nei casi in cui è richiesta una maggiore portata d aria. Plexus è disponibile con attacco orizzontale o verticale, sia per il collegamento dell acqua che dell aria. L unità è predisposta sia per la funzione raffreddante che riscaldante. Plexus è dotata di un particolare dispositivo che consente una distribuzione laminare dell aria a ventaglio e a 0 e quindi lanci più corti. 0 Plexus distribuisce il flusso d aria in tutte le direzioni, proprio come i petali di un girasole!

4 comfort travi fredde Plexus Costruzione Plexus è stata ideata per ottenere le più basse velocità di diffusione possibili, grazie ad un sistema di deflettori non paralleli, che direzionano il flusso su tutto il perimetro della trave. Plexus è un unità di diffusione aria che, pur essendo compatta, riesce a fornire prestazioni notevoli. La piastra inferiore può essere aperta e permette una facile manutenzione e pulizia dei componenti interni. La possibilità di ordinare una batteria di scambio parzialmente estraibile consente inoltre una completa accessibilità a tutte le parti della trave. Nella versione Plexus F la trave ha una piastra inferiore ribassata per l alloggiamento della batteria maggiorata. 0 Funzionamento Plexus si basa su un principio induttivo. L aria primaria esce da ugelli ed è direzionata da un sistema di lamelle, diffondendosi a 0 e creando una zona di bassa pressione, che richiama l aria ambiente all interno della trave. Tale processo genera una portata d aria miscelata - volte maggiore di quella primaria. Entrando nella trave, l aria ambiente attraversa uno scambiatore di calore composto di lamelle di alluminio e tubi di rame in cui circola l acqua fredda. Il calore dell aria ambiente viene ceduto all acqua del circuito che lo trasporta al chiller, dove viene smaltito. Su richiesta è possibile ordinare Plexus con batteria rimovibile per semplificare le operazioni di pulizia. Plexus 00 x 00 Aprendo lo sportello è possibile raggiungere sia l interno della trave che la canalizzazione.

5 comfort travi fredde Plexus Modelli Plexus I/X 0 Plexus I/X 0 è il modello ideato per installazioni in controsiffitti a quadrotti standard. La piastra inferiore forata si colloca allo stesso livello del controsoffitto, per un estetica ottimale. Plexus I/X 0 viene consegnata pretarata sui valori di portata e prevalenza di progetto, per una veloce e semplice installazione. Se necessario, la diffusione a 0 può essere parzializzata per escludere alcune direzioni di lancio. Plexus I 0 ha una cornice x mm per installazioni tipo lay-in in controsoffitti a quadrotti 00 x 00 mm. Plexus X 0 ha una cornice 00 x 00 mm per installazioni in controsoffitti clip-in e simili. Plexus I/X 0 Plexus I/X 0 è il modello di forma rettangolare per installazioni in controsiffitti a quadrotti standard. La piastra inferiore perforata si colloca allo stesso livello del controsoffitto, per un estetica ottimale. Plexus I/X 0 viene consegnata pretarata sui valori di portata e prevalenza di progetto, per una veloce e semplice installazione. Se necessario, la diffusione a 0 può essere parzializzata per escludere alcune direzioni di lancio. Plexus I 0 ha una cornice x mm per installazioni tipo lay-in in controsoffitti a quadrotti 00 x 00 mm. Plexus X 0 ha una cornice 00 x 00 mm per installazioni in controsoffitti clip-in e simili. Plexus 00 x 00, per montaggio integrato in controsoffitto. Plexus 00 x 00, per monotaggio integrato in controsoffitto 0

6 c o mf o rt tra v i fre d d e Plexus Plexus G/H 0 Plexus G/H 0 sono i modelli della gamma concepiti per la movimentazione di elevate portate d aria, per installazioni in controsoffitti a quadrotti standard. La piastra inferiore perforata si colloca allo stesso livello del controsoffitto, per un estetica ottimale. Plexus G/H 0 viene consegnata pretarata sui valori di portata e prevalenza di progetto, per una veloce e semplice installazione. Se necessario la diffusione a 0 può essere parzializzata per escludere alcune direzioni di lancio. Plexus G 0 ha una cornice x mm per installazioni tipo lay-in in controsoffitti a quadrotti 00 x 00 mm. Plexus H 0 ha una cornice 00 x 00 mm per installazioni in controsoffitti clip-in e simili. Plexus 00 x 00, per montaggio integrato in controsoffitto. 0 Plexus F Plexus F 0 è il modello ideato per installazioni a vista. Plexus F 0 viene consegnata pretarata sui valori di portata e prevalenza di progetto, per una veloce e semplice installazione. Se necessario la diffusione a 0 può essere parzializzata per escludere alcune direzioni di lancio. Plexus F 0 è verniciata per installazioni a vista. Plexus F 0

7 comfort travi fredde Plexus Dimensionamento. Calcolare il fabbisogno ambiente di potenza frigorifera per raggiungere e mantenere una certa temperatura di set-point. Il programma TEKNOSim di Lindab può essere un utile strumento in questa fase.. Ricavare il contributo alla potenza frigorifera dovuto all aria primaria (diagramma ).. Il rimanente carico termico sensibile dovrà essere smaltito dal circuito idraulico della trave. Per ricavare la potenza frigorifera della trave si faccia riferimento ai grafici,, e con il seguente procedimento:. Posizionarsi sul valore di portata d aria sull asse orizzontale e intersecare verticalmente la curva corrispondente alla pressione di impianto. Il valore ottenuto in ordinata rappresenta la potenza refrigerante unitaria della trave per ogni grado di differenza tra la temperatura media dell acqua e quella di set-point ambiente. Esempio: Si ricavi la potenza frigorifera di una Plexus I 0 con una portata d aria di 0 l/s a una prevalenza di 0 Pa. - Temperatura ambiente = ºC - Temperatura aria primaria = 0 ºC La differenza di temperatura tra l ambiente e la temperatura dell aria primaria è: t = - 0 = K Dal diagramma noto il valore della portata, si ricava il contributo alla potenza frigorifera dovuto all aria primaria, pari a W. Utilizzando il diagramma, si ottiene un valore di W/ C. Ipotizzando che la differenza di temperatura tra il set-point ambiente e quella media dell acqua sia di 0 C, ottemiamo una potenza refrigerante prodotta dal sistema idraulico della trave di 0 x = 0 W. Aggiungendo a questo valore il contributo dell aria primaria di 0 l/s x, x = W otteniamo la potenza raffrescante totale della trave 0 + = 0 W. 0 P [W] q w [m /h] K 0 K K K K q w [l/s] Diagramma. Contributo alla potenza refrigerante offerto dall aria primaria.

8 comfort travi fredde Plexus Potenza frigorifera P [ W/C ] q w [m /h] Pa 0 Pa 00 Pa 0 Pa Pa q w v [l/s] Diagramma. Plexus I/X 0. 0 P [W/C] q v w [m /h] Pa 00 Pa 0 0 Pa Pa Pa qv q w [l/s] Diagramma. Plexus I/X 0. 0

9 comfort travi fredde Plexus Potenza frigorifera P [W/C] q v w [m /h] Pa 0 Pa 0 Pa 00 Pa 0 Pa q w v [l/s] Diagramma. Plexus F 0. P [W/C] q v w [m /h] Pa 0 Pa 0 Pa 0 Pa 00 Pa q v w [l/s] Diagramma. Plexus G/H 0.

10 comfort travi fredde Plexus Calcolo del fattore di potenza. Plexus Effect Factor T Media acqua mean water Freddo Caldo q w [l/s] 0 Diagramma. Il fattore di potenza è un parametro correttivo utilizzato per calcolare la potenza effettiva di una trave fredda al variare della portata d acqua. Una volta nota la resa termica della trave, la portata d acqua si ricava con la seguente formula: q w = P / (C p x t) Dove: q w = portata d acqua [l/s] P = potenza [W] C p = calore specifico [J/(kg K)] t = differenza di temperatura dell acqua ingresso e uscita [K] Dal valore della portata si ricava il fattore di potenza ed applicando una metodo iterativo su portata d acqua e potenza è possibile ricavare la potenza effettiva. Per chiarire meglio il metodo da utilizzare, fare riferimento al seguente esempio. Esempio in riscaldamento Data una potenza di 0 W, la portata d acqua vale: q w = 0 / (00 x ) = 0,0 l/s Per tale valore il fattore di potenza è 0, (diagramma ), per cui la potenza diviene: P = 0 x 0, = W Calcolando nuovamente la portata d acqua si ottiene: q w = / (00 x ) = 0,0 l/s Il nuovo valore del fattore di potenza, per questa portata, corrisponde a 0,. La potenza diviene: P = 0 x 0, = W e la nuova portata d acqua: q w = / (00 x C) = 0,0 l/s Da questo valore si ottiene un fattore di potenza pari a 0,, con una potenza effettiva pari a: P = 0 x 0, = W W Non essendo variato sensibilmente il valore della portata, il fattore di potenza rimane circa invariato e quindi W è la potenza effettiva della trave alle condizioni ipotizzate.

11 comfort travi fredde Plexus Potenza frigorifera Q(m /h) Q(l/s) Plexus Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 t ambiente - media acqua C Flödeskorrigerad effekttabell. Kylkrets Δt= C (Vatten ut-in). Dystryck 0 Pa t ambiente - media acqua C P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) Pa db(a) db(a) 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0 0,0, 0,0,0 0,0 0, 0 0,0,0 0,0, 0,00, 0,0,0 0,00,0 0 0,0, 0,0, 0 0,0, 0,0, 0,0, 0,0,0 0,0,0 0,0, 0,00, 0 0,0 0, 0,0,0 0,0, 0,00, 0,0, 0 0 Plexus-I/X 0 0,0, 0 0,0, 0 0,0, 0,0, 0 0,0,00 Plexus-F 0 0,0, 0,00, 0,0,0 0,0, 0,0, Plexus-I/X 0 0,00, 0,0, 0 0,00,0 0,0, 0 0,00, Plexus-G/H 0 Plexus-G/H 0 Plexus-G/H 0 Plexus-G/H 0 0,0 0,0 0,0 0,0,0,,, ,0 0,00 0,0 0,0,,,0, 0 0,0 0,0 0,0 0,0,,,0, 0,0 0,0 0,0 0,0,,,, 0,0 0,0 0,0 0,0,,,, 0 Plexus-I/X 0 Plexus-I/X 0 Plexus-I/X 0 Plexus-I/X 0 0 0,0 0,0 0,0 0,0,0,,0, 0,0 0,0 0,0 0,00,, 0,, 0 0,0 0,0 0,0 0,0, 0,,, 0,0 0,0 0,00 0,0 0,0,,, 0 0,00 0,0 0,0 0,0,,,, För röda värden ligger flödet under rekommenderat minflöde 0,0 l/s vid t = C. Öka flödet till rekommenderat minflöde Tabella. Variazione temperatura acqua in batteria t = ºC. Prevalenza 0 Pa. Per valori riportati in rosso la portata di acqua risulta inferiore a quella minima raccomandata di 0,0 l/s con t = C. In questi casi aumentare la portata al valore minimo consigliato. Acqua t ambiente - media acqua C t ambiente - media acqua 0 C t ambiente - media acqua C Press. aria Aria Liv. press. sonora Liv. pot. sonora Flödeskorrigerad effekttabell. Kylkrets Δt= C (Vatten ut-in). Dystryck 0 Pa 0 Q(m /h) Q(l/s) 0 Plexus Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 t ambiente - media acqua C t ambiente - media acqua C t ambiente - media acqua C t ambiente - media acqua 0 C t ambiente - media acqua C P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) Pa db(a) db(a) 0,0 0, 0,0 0, 0,0,0 0,0, 0,0, 0,00 0, 0,0, 0,0, 0,0, 0,0,0 0,0, 0,0,0 0,00, 0,0, 0,0,0 0,0, 0,0, 0 0,0, 0,0, 0,0,0 0,00 0, 0 0,0,0 0,0, 0,0, 0,0, 0,0, 0 0,0, 0,0, 0 0,0, 0,0, 0 0,0, 00 0,0, 0,0, 0,0,0 0,0, 0,0, 0,0,0 0,0, 0,0, 0,0, 0 0,0, 0,0, 0 0,0,0 0,0, 0,0,0 0 Plexus-I/X 0 0,0, 0,0, 0,0, 0,0, 0 0,0,0 Plexus-F 0 0,0, 0,0, 0,0, 0,0,0 0,0,0 Plexus-I/X 0 0,0,0 0,0,0 0,00, 0 0,0 0, 0,0, Plexus-G/H 0 Plexus-G/H 0 Plexus-G/H 0 0,0 0,0 0,0,,, 0,0 0,0 0,0,,, 0 0,0 0,0 0,0,,,0 0,0 0,0 0,0,0,, 0 0,0 0,0 0,0,,, Plexus-I/X 0 Plexus-I/X 0 Plexus-I/X 0 0 0,0 0,0 0,0,00,0 0, 0,0 0,0 0,0,0,0, 0 0,0 0,0 0,0,,, 0 0,0 0,0 0,0,, 0, ,0 0,0 0,00, 0,, Plexus-G/H 0 0,0,0 0,0, 0,0, 0 0,0, 0,0,0 *För röda värden ligger flödet under rekommenderat minflöde 0,0 l/s vid t = C. Öka flödet till rekommenderat minflöde Tabella. Variazione temperatura acqua in batteria t = ºC. Prevalenza 0 Pa. Per valori riportati in rosso la portata di acqua risulta inferiore a quella minima raccomandata di 0,0 l/s con t = C. In questi casi aumentare la portata al valore minimo consigliato. Acqua Press. aria Aria Liv. press. sonora Liv. pot. sonora

12 comfort travi fredde Plexus Potenza frigorifera Q(m /h) Q(l/s) Plexus Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 t ambiente - media acqua C Flödeskorrigerad effekttabell. Kylkrets Δt= C (Vatten ut-in). Dystryck 00 Pa t ambiente - media acqua C Tabella. Variazione temperatura acqua in batteria t = ºC. Prevalenza 00 Pa. Per valori riportati in rosso la portata di acqua risulta inferiore a quella minima raccomandata di 0,0 l/s con t = C. In questi casi aumentare la portata al valore minimo consigliato. Acqua t ambiente - media acqua C t ambiente - media acqua 0 C t ambiente - media acqua C Liv. Liv. press. pot. sonora sonora P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) Pa db(a) db(a) 0 0,0 0, 0,00 0, 0 0,0, 0,0, 0,00, 0 0 0,0 0, 0,0, 0,0, 0,0,0 0 0,0, 0 0 0,0, 0 0,0, 0,0, 0,0, 0,0, ,0, 0,0, 0,0, 0,0, 0 0,0, 0 0,0 0, 0,0, 0,0, 0,0,0 0,0, 0 0 Plexus-I/X 0 0,0,0 0,0, 0,0, 0 0,00, 0 0,0, 0 Plexus-F 0 0,0, 0,0, 0,0, 0,0, 0 0,0, 0 Plexus-I/X 0 0 0,0, 0,0, 0,0, 0 0,0,0 0,0, 0 Plexus-G/H 0 0,0, 0,00, 0,0,0 0,0, 0,0, 0 0 Plexus-I/X 0 0,00, 0,0, 0 0,00, 0,0, 0,00, 0 Plexus-F 0 0 0,0, 0,0, 0,0, 0,0,0 0,0, 0 Plexus-I/X 0 0,0, 0,0, 0 0,0, 0,0, 0 0,0, 0 Plexus-G/H 0 0,0, 0,0,0 0,0, 0,0, 0,0, Plexus-I/X 0 0 0,0,0 0,0, 0,0, 0 0,0, 0,0, Plexus-F 0 0,0,0 0,0,0 0,0,0 0,0, 0,0, Plexus-I/X 0 0,0, 0,0, 0,00,0 0,0,0 0,0, Plexus-G/H 0 Plexus-G/H 0 Plexus-G/H 0 0 0,00 0,0 0,0,,00, 0 0,0 0,0 0,00,,, 0,0 0,0 0,0,0,, 0 0,0 0,0 0,0,,0, 0,0 0,0 0,0,,0, 0 0 Plexus-I/X 0 Plexus-I/X 0 Plexus-I/X 0 0 0,0 0,0 0,0, 0,, 0,0 0,0 0,0,,, 0 0,0 0,0 0,0,,, 0 0,0 0,0 0,0,,0, 0 0,0 0,0 0,0,,, 0 För röda värden ligger flödet under rekommenderat minflöde 0,0 l/s vid t = C. Öka flödet till rekommenderat minflöde Press. aria Aria 0

13 comfort travi fredde Plexus Potenza termica Flödeskorrigerad effekttabell. värmekrets Δt= C (Vatten ut-in). Dystryck 0 Pa Q(m /h) Q(l/s) Plexus Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 0 Plexus-I/X Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 t ambiente - media acqua 0 C t ambiente - media acqua C Acqua t ambiente - media acqua 0 C P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) Pa db(a) db(a) 0 0,00 0,00 0,00 0,0 0,00 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,00 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0 0 0,00 0,0 0,00 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0, 0,0 0, 0,00 0, 0,00 0,0 0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,00 0, 0,0 0, 0 0,0 0, 0 0,00 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0, 0,0 0,0 0,0 0, 0 0,0 0, 00 0,00 0, 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, 0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, Tabella. Variazione temperatura acqua in batteria t = ºC. Prevalenza 0 Pa. t ambiente - media acqua C t ambiente - media acqua 0 C Press. aria Aria Liv. press. sonora Liv. pot. sonora Flödeskorrigerad effekttabell. värmekrets Δt= C (Vatten ut-in). Dystryck 0 Pa 0 Q(m /h) Q(l/s) Plexus Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 t ambiente - media acqua 0 C t ambiente - media acqua C Acqua t ambiente - media acqua 0 C t ambiente - media acqua C P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) Pa db(a) db(a) 0,00 0,00 0,00 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 00 0,0 0,0 0,0 0, 0,00 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, 0 0,0 0,0 0,00 0, 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 00 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, ,0 0,0 0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0, 0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0 0,0 0, 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 00 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0, Tabella. Variazione temperatura acqua in batteria t = ºC. Prevalenza 0 Pa. t ambiente - media acqua 0 C Press. aria Aria Liv. press. sonora Liv. pot. sonora

14 comfort travi fredde Plexus Potenza termica Q(m /h) Q(l/s) Plexus Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 0 Plexus-F 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X Plexus-F 0 Plexus-I/X Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 Plexus-G/H 0 Plexus-I/X 0 t ambiente - media acqua 0 C Flödeskorrigerad effekttabell. värmekrets Δt= C (Vatten ut-in). Dystryck 00 Pa t ambiente - media acqua C Acqua t ambiente - media acqua 0 C t ambiente - media acqua C P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) P(W) q(l/s) p(kpa) Pa db(a) db(a) 0 0,00 0,0 0,00 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0, ,00 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0, ,00 0,0 0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, ,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0, 0 0,0 0, 0 0,00 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,00 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0 0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0,0 0,0 0, 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,0 0, ,0 0,0 0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,00 0, 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, 0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0,0 0,0 0, 0 0,0 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,00 0, 0,0 0, 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, 0 0,0 0,0 0,0 0, 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,00 0,0 0,0 0,0 0,0 0, 0 0,0 0, 0,00 0, 0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0, 0 0,0 0, 0,0 0, 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0 0,00 0,0 0,0 0, 0 0,00 0, 0,0 0,0 0 0,00 0, 0,00 0,0 0,0,0 Tabella. Variazione temperatura acqua in batteria t = ºC. Prevalenza 00 Pa. t ambiente - media acqua 0 C Press. aria Aria Liv. Liv. press. pot. sonora sonora 0

15 comfort travi fredde Plexus B Collegamenti e montaggio I/X/G/H 0 Attacco acqua: Ø mm. Attacco aria Ø mm (A) o Ø 0 mm (B). Esempio attacchi acqua In figura sono riportate le possibili posizioni degli attacchi. Il modello A, per esempio, ha l attacco aria su un lato e l attacco acqua posto alla sinistra di questo. B B Luftanslutning: A eller B Wattenanslutning: eller Freddo Kyla Ø Ø Caldo Värme Ø Ø Caldo Värme Ø Ø Freddo Kyla Ø Ø Kyla Ø Värme Ø Värme Ø Kyla Ø A A B I/X 0 Luftanslutning: A eller B Attacco acqua: Ø mm. Wattenanslutning: eller Attacco aria: Ø mm (A) o Ø 0 mm (B). Esempio attacchi acqua In figura sono riportate le possibili posizioni degli attacchi. Il modello A, per esempio, ha l attacco aria su un lato e l attacco acqua posto alla sinistra del primo. 0 B Freddo Kyla Ø Ø Caldo Värme Ø Ø Caldo Värme Ø Ø Freddo Kyla Ø Ø A

16 comfort travi fredde Collegamenti e montaggio F 0 Attacco acqua: Ø mm. Attacco aria: Ø mm (A) o 0 mm (B) Esempio attacchi acqua Plexus L attacco aria può essere orizzontale (A) o verticale (B), posto sul lato superiore della trave. Il collegamento acqua può essere posizionati sul lato dell attacco A () o dell attacco B (). B B Freddo Kyla Ø Ø Caldo Ø Värme Ø Caldo Värme Ø Ø Freddo Kyla Ø Ø 0 e A

17 comfort travi fredde Plexus Dimensioni I/X0 0 I/X Ø (00) (00) Ø Ø (00) 00 I valori fra parentesi si riferiscono a Plexus X Peso:, Kg Acqua: L G/H (00) I valori fra parentesi si riferiscono a Plexus X Peso:, Kg Acqua:, L 0 Ø 0 (00) I valori fra parentesi si riferiscono a Plexus H Peso:, Kg Acqua: L Plexus F 0 Ø Peso:, Kg Acqua:, L Ø

18 comfort travi fredde Plexus Perdite di carico circuito idrico [l/s] Portata d acqua 0. Caldo I, X, G, H 0, F 0 I, X 0 Freddo I, X, G, H 0 0. F 0 I, X Diagramma. Perdite di carico. 0 0 Perdite di carico [kpa] 0 q w = P / (C p x t) q w = Portata d acqua [l/s] P = Resa termica/frigorifera [W] C p = Calore specifico [J/(kg K)] t = Variazione temperatura acqua in batteria [K] Portata minima consentita = 0,0 l/s Esempio freddo: Plexus I 0 con potenza refrigerante di 00W e t = ºC (ad esempio +/+ ºC) q w = 00 / (00 x )=0,0 La perdita di carico corrispondente si legge sul diagramma e vale, kpa. Esempio caldo: Plexus I 0 con potenza termica di 0W e t ºC (ad esempio +/+0 ºC) q w = 0 / (00 x )=0,0 Dal diagramma risulta che la perdita di carico corrispondente, essendo fuori scala, è < 0, kpa. 0

19 comfort travi fredde Plexus Lancio Plexus I/X/G/H 0 T a = K, T W = K l 0, 0.(m) q v w [m /h] 0 Pa 0 Pa 0 Pa 00 Pa 0 Pa q w v [l/s] Diagramma. Plexus 0 T a = differenza di temperatura tra aria primaria e set-point ambiente T w = differenza di temperatura tra temperatura media acqua e set-point ambiente Plexus I/X 0 T a = K, T w = K l 0, (m) q v w [m /h] 0 0 Pa 0 Pa 0 Pa 00 Pa 0 Pa q v w [l/s] Diagramma. Plexus 0 T a = differenza di temperatura tra aria primaria e set-point ambiente T w = differenza di temperatura tra temperatura media acqua e set-point ambiente

20 comfort travi fredde Plexus Lancio Plexus F 0 T a = K, T W = K Plexus M/F 0 dt a =K, dt w =K l q w [m /h] 0 Pa 0 Pa 0 Pa 0 Pa 00 Pa q w [l/s] Diagramma 0. Plexus F T a = differenza di temperatura tra aria primaria e set-point ambiente T w = differenza di temperatura tra temperatura media acqua e set-point ambiente 0

21 comfort travi fredde Plexus Calcolo del livello di pressione sonora Il livello di potenza sonora (L WA ) viene calcolato in funzione della caduta di pressione totale ( p t ) e della portata d aria. La caduta di pressione totale si ricava dal valore di pressione statica di progetto all ingresso della trave, a cui viene sommata quella ricavata nel diagramma. Dai diagrammi, e è possibile ricavare il livello di potenza sonora (L WA ) delle travi Plexus. I valori riportati tra parentesi indicano il livello di pressione sonora (L PA ) nel caso in cui si abbiano db di attenuazione sonora (0 m² Sabine). Esempio: Plexus I-0 A con una portata di 0 l/s e una pressione statica di 0 Pa.. Dal diagramma si ottiene una caduta di pressione di Pa per una portata di 0 l/s. La pressione totale vale quindi: p t = 0 + = Pa. Dal diagramma, per i valori di Pa e 0 l/s si ricava un livello di potenza sonora (L WA ) pari a db(a) e dai valori riportati tra parentesi, un livello di pressione sonora (L PA ) di db(a) ipotizzando un attenuazione di db (0 m² Sabine).. Dal diagramma è inoltre possibile leggere il numero di ugelli aperti sulla trave per avere la portata di progetto ipotizzata. p 0 [Pa] Attenuazione sonora L L attenuazione sonora L tra canale e ambiente viene riportata nella seguente tabella. Plexus Hz Hz 0Hz 00Hz khz khz khz khz I/X/F0 0 G/H0 I/X0 0 I/X/F0-A I/X0-A G/H0-A I/X/F0-B I/X0-B G/H0-B 0 q w V [l/s] q V w [m /h] Diagramma. caduta di pressione interna alla trave.

22 comfort travi fredde Plexus Diagramma sonoro Δp t [Pa] Numero di ugelli aperti () () 0 () () 0 () 0 L WA db(a) q w V [l/s] q V w [m /h] Diagramma. Livello di potenza sonora L WA Plexus I/X/F 0. 0 Δp t [Pa] 0 00 Numero di ugelli aperti () () 0 () () 0 () L WA db(a) q w V [l/s] q V w [m /h] Diagramma. Livello di potenza sonora L WA per Plexus I/X/ 0.

23 comfort travi fredde Plexus Diagramma sonoro Δp t [Pa] Numero di ugelli aperti q w V [l/s] q V w [m /h] Diagramma. Livello di potenza sonora L WA per Plexus G/H 0. 0 () () 0 () () L WA db(a) () 0

24 comfort travi fredde Plexus 0 Caratteristiche generali Modelli standard Plexus è disponibile nei modelli Plexus I 0 e I 0 per il montaggio in controsoffitti a quadrotti standard (0 x 0 cm). Plexus X è disponibile nello stesso formato, ma viene utilizzata in soffitti a T-bar nascoste o clip-in. Plexus F 0 viene utilizzata per installazioni a vista. Plexus G/H 0 è il modello utilizzato nei casi in cui è richiesta una maggiore portata d aria. Plexus è disponibile con attacco orizzontale o verticale sia per il collegamento dell acqua che dell aria. L unità è predisposta sia per la funzione raffreddante che riscaldante. Opzioni ed accessori su richiesta Regolazione Plexus dispone di una famiglia di prodotti per la regolazione tra cui il termostato Regula Combi, che per il modello F può essere montato a bordo trave o in ambiente. Regula Secura: sistema anticondensa installabile a bordo trave in fabbrica. Per ulteriori informazioni consultare il capitolo su Regula Secura (Cap. ) Regula Connect: pannello che facilita tutti i cablaggi del sistema di controllo della trave. Regula combi Altro Collegamento acqua: con diametro Ø mm posto in orizzontale, a sinistra del collegamento aria come standard. Collegamento aria: condiametro Ø (o 0 mm) che può essere richiesto sia in posizione orizzontale che verticale. Plexus, è predisposta per essere collegata con il sistema di canali circolari Lindab Safe Click, che non richiede l impiego di viti e rivetti per il montaggio, garantendo un elevata classe di tenuta. Valvole con attuatore: è possibile richiedere che la trave sia munita di valvole integrate con Kv variabile. Drypac : la trave Plexus può essere fornita con l opzione Drypac. Questo sistema anticondensa consiste in una speciale verniciatura della batteria a base di Perlite (pietra vulcanica). La perlite consente di lavorare a regime continuato con temperature dell acqua refrigerante di C al di sotto della temperatura di rugiada e, per periodi limitati, al di sotto della temperatura di rugiada di - C. Drypac offre allo stesso tempo una maggiore potenza refrigerante e una maggiore sicurezza contro il rischio di formazione condensa. Batteria con Drypac

25 lindab solus Solus Plexus Professor / Professor Plus Premum / Premax / Solus Architect Polaris I & S Plafond Podium Celo Cabinett Capella Carat Fasadium Atrium / Loggia Regula Drypac Lighting TEKNOsim Qualunque forma di ristampa o copiatura del presente catalogo è vietata. è un marchio registrato. I prodotti, sistemi, famiglie di prodotti, disegni tecnici sono protetti da diritto di proprietà intellettuale.

26

27 lindab solus Solus Lindab Solus è una trave fredda progettata per gestire alte temperature in raffrescamento (HTC) e basse temperature in riscaldamento (LTH). Grazie alla batteria personalizzata, Solus può fornire elevati livelli di riscaldamento e raffrescamento per effetto della differenza di temperatura tra circuito acqua e ambiente. Ciò significa grande efficienza a temperature di funzionamento relativamente elevate. Nel complesso, il sistema Solus può far risparmiare molto in termini di costi energetici sia in raffrescamento che riscaldamento. Installa Solus I-0 viene installata in controsoffitto e può essere sospesa tramite staffe o barre filettate. Solus è una trave ad alta efficienza che garantisce notevoli risparmi energetici fornendo raffrescamento e riscaldamento alla stessa temperatura impostata per entrambe le funzioni. La regolazione della pressione dell aria è semplice e rapida. Le travi attive di Lindab sono certificate EUROVENT e testate secondo la normativa EN-. L : : : Capacit : 00, 00, 000, 00 mm 00 mm ( ) 00 mm : 0 W : 0 W : C/ C, emp : 0- C/- C, : 0 C/ C, : 00 Pa, : l/s/m 0

28 lindab solus Solus 0 Il sistema Solus si basa sul principio di induzione. L aria di ventilazione viene rilasciata attraverso gli ugelli creando una zona di bassa pressione statica. La bassa pressione fa sì che l aria della stanza venga richiamata all interno del sistema attraverso la batteria. I Tale processo genera una portata d aria miscelata da a volte maggiore di quella primaria. L aria è quindi raffreddata o riscaldata passando attraverso la batteria, costituita da lamelle in alluminio e tubi di rame attraverso i quali scorre l acqua. Passando attraverso la batteria l aria indotta del locale verrà riscaldata o raffreddata, a seconda della temperatura richiesta in ambiente. La trave Lindab Solus rappresenta una prospettiva completamente nuova in tema di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione. Ridurre al minimo i costi energetici di riscaldamento e raffrescamento attraverso il recupero dell energia termica dell aria di ripresa nell unità di recupero è la caratteristica di ogni sistema di ventilazione moderno. Perché non fare lo stesso con il circuito dell acqua? Confrontata per peso, l acqua può trasportare più energia calorifica dell aria, circa 00 volte in più. Nella maggior parte degli edifici la richiesta di raffrescamento e di riscaldamento rappresentano due fattori indipendenti che non hanno una relazione diretta l una con l altra. Può esserci richiesta di raffrescamento nella facciata sud e di riscaldamento in quella nord allo stesso tempo. Normalmente ciò verrebbe gestito dal funzionamento simultaneo di un sistema di riscaldamento e uno di raffrescamento, per riscaldare le stanze esposte a nord e raffreddare quelle esposte a sud. Ma perché non utilizzare l energia interna per ridistribuire il calore dalla facciata sud a quella nord? Prima nessun sistema è stato in grado di fornire questa funzionalità, ma da oggi, grazie al sistema Lindab Solus, ciò è possibile. Impostando una temperatura interna tra 0- C e una in uscita tra - C, tanto in riscaldamento quanto in raffrescamento, l energia necessaria per sostenere la temperatura di esercizio sarà, in molti casi, fornita dall edificio stesso. La temperatura specifica impostata dipenderà dalla stagione e dovrebbe essere definita per l inverno, l estate, l autunno-primavera. L acqua di ritorno dalla facciata esposta a sud, più calda, verrà miscelata con quella più fredda della facciata nord, e si avrà la temperatura in uscita desiderata. In alcuni casi potrebbe essere necessario mettere in funzione un unità di raffrescamento o di riscaldamento aggiuntiva per ottenere la temperatura ottimale, ma non sarà mai più necessario farlo per entrambi allo stesso tempo con il sistema Lindab Solus. Il risultato: clima interno ottimale risparmiando denaro e tutelando l ambiente. Il sistema Lindab Solus può essere combinato con qualsiasi fonte di riscaldamento o raffrescamento convenzionale, incluse pompe di calore.. Solus.

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

www.lindqst.com www.lindqst.com

www.lindqst.com www.lindqst.com Travi fredde passive www.lindqst.com Funzioni: raffrescamento. Applicazioni: ideale in ambienti con altezza massima, m, carichi termici contenuti e carichi latenti con escursioni moderate quali uffi ci,

Dettagli

AR200 AR200. Porta a lama d'aria da incasso per piccoli ingressi

AR200 AR200. Porta a lama d'aria da incasso per piccoli ingressi AR00 Porta a lama d'aria da incasso per piccoli ingressi Altezza di installazione consigliata,5 m* Montaggio incassato Lunghezze:,,5 e m Solo ventilazione, senza riscaldamento Riscaldamento elettrico:

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013 Campagna pubblicitaria clima 2013 LG Electronics Italia S.p.A. e molto lieta di presentarvi la campagna pubblicitaria in corso su Il Sole 24 Ore, dove tutti i venerdi fino al 24 maggio troverete uno spazio

Dettagli

Corso di aggiornamento Progetto e scelta degli impianti a Travi Fredde

Corso di aggiornamento Progetto e scelta degli impianti a Travi Fredde l a ngol o dell a f orm a z ione Corso di aggiornamento Progetto e scelta degli impianti a Travi Fredde Gli impianti a travi fredde costituiscono un alternativa relativamente recente per la climatizzazione

Dettagli

DLC Diffusori lineari per canali circolari

DLC Diffusori lineari per canali circolari Diffusori lineari a feritoie DLC DLC Diffusori lineari per canali circolari Versioni - DLCZ (in acciaio zincato con deflettori in alluminio anodizzato nero) - DLCV (in acciaio verniciato bianco RAL9010

Dettagli

AR3500 Porta a lama d'aria da incasso per locali commerciali, con controllo intelligente

AR3500 Porta a lama d'aria da incasso per locali commerciali, con controllo intelligente R AR3500 AR3500 Porta a lama d' da incasso per locali commerciali, con controllo intelligente Altezza di installazione consigliata 3,5 m* Montaggio incassato Lunghezze: 1, 1,5 e 2 m 1 Solo ventilazione,

Dettagli

Diffusori di design ad effetto elicoidale

Diffusori di design ad effetto elicoidale 2/4.2/I/3 Diffusori di design ad effetto elicoidale Serie ADD elementi per l estetica e il comfort TROX Italia S.p.A. Telefono 02-98 29 741 Telefax 02-98 29 74 60 Via Galileo Ferraris 31 e-mail trox@trox.it

Dettagli

Diffusori ad effetto elicoidale ad alette fisse KDA-DAQ

Diffusori ad effetto elicoidale ad alette fisse KDA-DAQ Diffusori ad effetto elicoidale ad alette fisse KDA-DAQ La serie K DA-DAQ è costituita da una gamma di diffusori ad effetto elicoidale ad alta induzione ad alette fisse inclinate ricavate dalla piastra

Dettagli

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMI HEATING ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMA SPLIT ARIA-ACQUA CARRIER PRESENTA XP ENERGY,, L INNOVATIVA SOLUZIONE DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO PER APPLICAZIONI RESIDENZIALI CON SISTEMA SPLIT

Dettagli

Recuperatori di calore

Recuperatori di calore Recuperatori di calore UDE DEUMIDIFICATORI AD ALTA EFFICIENZA Air Control Srl via Luigi Biraghi 33-20159 Milano Tel +39 0245482147 Fax +39 0245482981 P.Iva 04805320969 Recuperatori di calore CARATTERISTICHE

Dettagli

Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici

Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici Indice Indice Condizionatori da parete 2 Versione Parete 3 300 W 4 500 W 8 800 W 12 1000 W 16 1500 W 20 2000 W 26 3000 W 32 4000 W 34 Condizionatori da

Dettagli

DLS Diffusori a feritoie con deflettori regolabili

DLS Diffusori a feritoie con deflettori regolabili Diffusori a feritoie Diffusori a feritoie con deflettori regolabili Versioni - V (in acciaio verniciato bianco RAL9010, con deflettori in alluminio anodizzato nero) - X (in acciaio inox con deflettori

Dettagli

SCHEDA TECNICA DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1300002 ORIZZONTALE DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1301002 - VERTICALE

SCHEDA TECNICA DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1300002 ORIZZONTALE DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1301002 - VERTICALE SCHEDA TECNICA DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1300002 ORIZZONTALE DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1301002 - VERTICALE RECUPERATORE ORIZZONTALE VERTICALE A RECUPERO TOTALE (scambiatore in Carta) DA 1.580 m³/h DESCRIZIONE

Dettagli

Elztrip EZ100 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc.

Elztrip EZ100 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc. Elztrip 00 3 600-1500 W 3 modelli Elztrip 00 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc. Applicazioni 00 è destinato al riscaldamento totale o supplementare e oltre alla protezione

Dettagli

Università degli studi di Torino - Impianto a travi fredde. Travi fredde

Università degli studi di Torino - Impianto a travi fredde. Travi fredde Travi fredde Università degli studi di Torino - Impianto a travi fredde Travi fredde Lindab I sistemi ad acqua della gamma Lindab comprendono travi fredde attive e passive, pannelli radianti, sistemi di

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Cappa da cucina tradizionale confort

Cappa da cucina tradizionale confort Cappa da cucina tradizionale confort Prezzi a richiesta Vantaggi Compensazione integrata. Filtri a labirinto in acciao inox montati. Illuminazione ad incasso in opzione. Gamma Due altezze disponibili:

Dettagli

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A PECULIARITÀ - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. - Gas refrigerante ecologico R410A. - Rendimento C.O.P. 4,6. - Frequenza ridotta dei cicli di sbrinamento. - Regolazione automatica della velocità

Dettagli

Impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento Dati tecnici del sistema Raxofix, vedi capitolo "Descrizione del sistema" all'inizio del manuale Impianti di riscaldamento Utilizzo corretto Il sistema Raxofix di tubazioni in plastica esclusivamente in

Dettagli

OMNIA RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO

OMNIA RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO Installazione a parete o a pavimento Versioni on-off e ad Inverter, abbinabile al sistema di gestione VMF

Dettagli

UF600 UF600. Porta a lama d'aria con mandata verticale da al pavimento per grandi ingressi industriali. Per porte fino a (H x L): 6 x 12 m

UF600 UF600. Porta a lama d'aria con mandata verticale da al pavimento per grandi ingressi industriali. Per porte fino a (H x L): 6 x 12 m UF00 Porta a lama d'aria con mandata verticale da al pavimento per grandi ingressi industriali Per porte fino a (H x L): x m Montaggio verticale Applicazioni UF00 crea una barriera d'aria molto efficace

Dettagli

I climatizzatori della Linea Commerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro

I climatizzatori della Linea Commerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro Linea Coerciale I climatizzatori della Linea Coerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro L inverter a corrente continua di SANYO è eccezionale per la sua capacità

Dettagli

REGOLATORI RETTANGOLARI A PORTATA VARIABILE

REGOLATORI RETTANGOLARI A PORTATA VARIABILE GENERALITA' Generalità : I regolatori a portata variabile della serie sono unità terminali di regolazione della portata d'aria da utilizzare negli impianti monocondotto con campo di funzionamento da 20

Dettagli

DEH UNITA DI CLIMATIZZAZIONE

DEH UNITA DI CLIMATIZZAZIONE DEH UNITA DI CLIMATIZZAZIONE DEH Unità di deumidificazione e rinnovo dell aria con recupero di calore in abbinamento con sistemi di raffrescamento radiante Installazione a controsoffitto Configurazione

Dettagli

COSA E COSA E UNA POMP UNA

COSA E COSA E UNA POMP UNA COSA E UNA POMPA DI CALORE Una pompa di calore è un dispositivo che sposta calore da un luogo in bassa temperatura (chiamato sorgente) ad uno in alta temperatura (chiamato utenza), utilizzando dell energia.

Dettagli

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura.

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Mynute Sinthesi Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Condensazione / Murali Residenziale Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi: tradizione ed innovazione Mynute

Dettagli

> HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA. Gamma disponibile. Descrizione dell unità.

> HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA. Gamma disponibile. Descrizione dell unità. > HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA ECO-FRIENDLY Gamma disponibile REFRIGERANT GAS Tipologia di unità IH Pompa di calore IP Pompa di calore reversibile

Dettagli

Diffusori ad effetto elicoidale

Diffusori ad effetto elicoidale T 2.2/5/I/2 Diffusori ad effetto elicoidale Serie FDE con deviatori di flusso fissi per portate elevate TROX Italia S.p.A. Telefono 02-98 29 741 Telefax 02-98 29 74 60 Via Piemonte 23 C e-mail trox@trox.it

Dettagli

PHASED OUT. Please contact Lindab for an alternative solution. Introduzione. Riscaldamento e raffrescamento. Plexus. Professor. Premum / Premax / Solo

PHASED OUT. Please contact Lindab for an alternative solution. Introduzione. Riscaldamento e raffrescamento. Plexus. Professor. Premum / Premax / Solo Introduzione Plexus Professor Premum / Premax / Solo Architect Polaris I & S Plafond Riscaldamento e raffrescamento Podium Celo Capella Carat Fasadium Atrium / Loggia Regula Drypac Illuminazione integrata

Dettagli

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA 1 Specifiche tecniche WFC-SC 10, 20 & 30 Ver. 03.04 SERIE WFC-SC. SEZIONE 1: SPECIFICHE TECNICHE 1 Indice Ver. 03.04 1. Informazioni generali Pagina 1.1 Designazione

Dettagli

TFS Soffitti filtranti per sale operatorie

TFS Soffitti filtranti per sale operatorie Soffitti filtranti per sale operatorie Versioni - A (con pannelli e plenum portafiltro in alluminio, telaio in alluminio estruso) - X (con pannelli e plenum portafiltro in acciaio inox, telaio in alluminio

Dettagli

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento 66 ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento VANTAGGI E CARATTERISTICHE GENERALI PREDISPOSTA PER FUNZIONAMENTO INDIPENDENTE O IN CASCATA ARES Condensing 32 può essere

Dettagli

LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2

LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2 LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2 Esercizio 11 Una pentola contiene 2 kg di acqua ad una temperatura iniziale di 17 C. Si vuole portare l'acqua

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA REVERSIBILI A RECUPERO TOTALE. > RISCALDAMENTO > CLIMATIZZAZIONE > RAFFRESCAMENTO > RAFFREDDAMENTO > DEUMIDIFICAZIONE > ACQUA CALDA SANITARIA

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata

Università di Roma Tor Vergata Università di oma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Industriale Corso di: TEMOTECNIC 1 IMPINTI DI ISCLDMENTO D CQU: DIMENSIONMENTO Ing. G. Bovesecchi gianluigi.bovesecchi@gmail.com

Dettagli

Portier. Portier. Porta a lama d'aria per ingressi. 1 Solo ventilazione, senza riscaldamento 3 Riscaldamento elettrico: 3-13,5 kw

Portier. Portier. Porta a lama d'aria per ingressi. 1 Solo ventilazione, senza riscaldamento 3 Riscaldamento elettrico: 3-13,5 kw R Portier Portier Porta a lama d'aria per ingressi Altezza di installazione consigliata 2,5 m* Montaggio orizzontale Lunghezze: 1 e 1,5 m 1 Solo ventilazione, senza riscaldamento 3 Riscaldamento elettrico:

Dettagli

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI source X Performance Source NUOVI SISTEMI RADIANTI X PERFORMANCE I componenti che fanno parte della sezione X Performance, sono realizzati con materiali di elevatissima qualità e studiati per dare il massimo

Dettagli

IL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione

IL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione FOCUS TECNICO IL DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione CRITERI DI CALCOLO DELLA PORTATA DI PROGETTO Lo scopo principale del dimensionamento di una rete idrica è quello di assicurare

Dettagli

Dimensionamento, installazione, dimensioni e pesi

Dimensionamento, installazione, dimensioni e pesi Dimensionamento, installazione, dimensioni e pesi I diagrammi e le tabelle contenuti nella presente documentazione sono da considerarsi esclusivamente come linea guida. Il dimensionamento esatto può essere

Dettagli

Compressore tipo 1 x (Scroll), ermetico, 2 x (Scroll), ermetico Fluido frigorigeno R407c kg 4,0 4,2 6,0 6,1 9,0

Compressore tipo 1 x (Scroll), ermetico, 2 x (Scroll), ermetico Fluido frigorigeno R407c kg 4,0 4,2 6,0 6,1 9,0 Dati tecnici - Incluse le perdite di sbrinamento Hoval Belaria (8-33), Hoval Belaria twin (0-30) Belaria Belaria twin Tipo (8) (0) () (5) (0). stadio. stadio Potenzialità nominale con A/W35 secondo EN

Dettagli

UNITA DI CLIMATIZZAZIONE HRU

UNITA DI CLIMATIZZAZIONE HRU 2014 HRU HRU Unità di climatizzazione aria/aria in pompa di calore con recupero integrato per il ricambio dell aria con neutralizzazione dei carichi termici esterni ove già si disponga di riscaldamento

Dettagli

Rilevatore di condensa

Rilevatore di condensa 1 542 1542P01 1542P02 Rilevatore di condensa Il rilevatore di condensa è utilizzato per evitare danni a causa della presenza di condensa sulle tubazioni e il è adatto per travi refrigeranti e negli impianti

Dettagli

Gamma Multisplit Inverter

Gamma Multisplit Inverter Gamma Multisplit Inverter Ampia gamma di unità interne con una sola esterna 1 Tecnologia Multisplit Inverter Sistema inverter DC Permette che la temperatura della stanza venga raggiunta in modo più rapido

Dettagli

SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6

SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6 62 POMPE DI CALORE DIGITAL/SUPER DIGITAL INVERTER R-410A ALTEZZA LIMITATA SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6 Comando ad infrarossi opzionale Elevata prevalenza statica fino a 120 Pa Altezza

Dettagli

e unità canalizzabili della serie recuperare il calore dall aria di espulsione La serie Energy prevede

e unità canalizzabili della serie recuperare il calore dall aria di espulsione La serie Energy prevede Energy Recuperatore L e unità canalizzabili della serie Energy sono state studiate per permettere un risparmio energetico negli impianti di ventilazione di locali pubblici e privati quali bar, ristoranti,

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri 80 HERCULES 32 kw 120 l Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri VANTAGGI ELEGANZA & DESIGN Il cruscotto di HERCULES 32 kw 120 l offre una costante

Dettagli

EEDIT08-100. dati tecnici. sistemi di climatizzatori MKS-G2V1B. Unità esterne. Split - Sky Air

EEDIT08-100. dati tecnici. sistemi di climatizzatori MKS-G2V1B. Unità esterne. Split - Sky Air EEDIT08-00 dati tecnici MKS-G2VB Unità esterne sistemi di climatizzatori Split - Sky Air EEDIT08-00 dati tecnici MKS-G2VB Unità esterne sistemi di climatizzatori Split - Sky Air Unità esterne R-40A MKS-G2VB

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CONDENSATI AD ARIA refrigerante R410A RSA-EF A solo condizionamento, standard RSA-EF S solo condizionamento, silenziata RSA-EF SS solo condizionamento, supersilenziata RSA-EF HA pompa di calore, standard

Dettagli

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO Xcare SYSTEMPRO L esperienza di LOEX nel settore dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante è alla base dello sviluppo del nuovo programma di calcolo. SystemPro

Dettagli

20.18-ITA Assemblaggio valvole AGS a triplo servizio

20.18-ITA Assemblaggio valvole AGS a triplo servizio TM Le valvole a servizio triplo AGS Victaulic sono costituite da una valvola a farfalla Vic-300 AGS Serie W761 e da una valvola Vic-Check AGS serie W715 (componenti spediti singolarmente, non assiemati).

Dettagli

ASPIRAZIONE LOCALIZZATA. L'aspirazione ideale per gli usi industriali.

ASPIRAZIONE LOCALIZZATA. L'aspirazione ideale per gli usi industriali. L'aspirazione ideale per gli usi industriali. Una tecnologia innovativa, materiali nuovi e una particolare attenzione al design conferiscono al Fumex PR molti vantaggi nuovi e importanti: - Facilità di

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE 1 PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE Sono le perdite di carico (o di pressione) che un fluido, in moto attraverso un condotto, subisce a causa delle resistenze

Dettagli

VITOPEND 100-W Caldaia murale a gas tradizionale ad elevato comfort sanitario con produzione d acqua calda integrata da 10.

VITOPEND 100-W Caldaia murale a gas tradizionale ad elevato comfort sanitario con produzione d acqua calda integrata da 10. VITOPEND 00W Caldaia murale a gas tradizionale ad elevato comfort sanitario con produzione d acqua calda integrata da 0.5 a 3 VITOPEND 00W Tipo WHKB Caldaia murale a gas ad elevato comfort sanitario nella

Dettagli

Regolatori a portata costante (CAV) RPK, RPK-I

Regolatori a portata costante (CAV) RPK, RPK-I Regolatori a portata costante (CAV) RPK, RPK-I Regolatore circolare () o rettangolare () autoregolante per impianti a portata costante. Indicato per ambienti nei quali sia necessario mantenere sempre il

Dettagli

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace 3 1150 1750 W Riscaldamento elettrico 2 modelli Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace Applicazioni Il riscaldatore a infrarossi al carbonio IHC produce

Dettagli

DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA CANALIZZABILI CON RINNOVO E RECUPERO MODELLI / CARATTERISTICHE midificazione estiva con modulazione della

Dettagli

LOW UNITA DI RECUPERO DI CALORE RIBASSATE EFFICIENZA DA 50% A 70%

LOW UNITA DI RECUPERO DI CALORE RIBASSATE EFFICIENZA DA 50% A 70% LOW UNITA DI RECUPERO DI CALORE RIBASSATE EICIENZA DA % A 70% low Unità di ventilazione con recupero di calore ribassata a configurazione fissa con scambiatore statico a flussi incrociati in alluminio

Dettagli

MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI

MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI COD. 12170070 INDICE DESCRIZIONE...3 AVVERTENZE DI SICUREZZA...3 INSTALLAZIONE E MESSA IN OPERA...3 ALIMENTAZIONE

Dettagli

MANUALE DEL SISTEMA DEI CONDOTTI D ARIA EASYFLOW

MANUALE DEL SISTEMA DEI CONDOTTI D ARIA EASYFLOW MANUALE DEL SISTEMA DEI CONDOTTI D ARIA EASYFLOW A B G F C D E 2 DESCRIZIONE DEL SISTEMA (vedi figura pagina a sinistra). Il sistema dei condotti d aria EasyFlow è un sistema flessibile per le applicazioni

Dettagli

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Progettazioni e Consulenze Termotecniche Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Presentazione in Milano - 19 novembre 2010 Per garantire il confort indoor negli Edifici Evoluti Bertelli gli impianti

Dettagli

SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere

SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere SWP Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere Scaldacqua a pompa di calore SWP AERMEC tutta l acqua calda che vuoi, ad altissima efficienza

Dettagli

INDICE. I dati tecnici e dimensionali riportati nella presente documentazione possono subire variazioni orientate al miglioramento del prodotto.

INDICE. I dati tecnici e dimensionali riportati nella presente documentazione possono subire variazioni orientate al miglioramento del prodotto. MANUALE TECNICO aerotermi a soffitto S80 I INDICE 1 GENERALITA'... 2 2 CARATTERISTICHE TECNICHE NOMINALI... 3 3 RESE TERMICHE... 4 3.1 Resa termica con funzionamento ad acqua... - 11 4 FUNZIONAMENTO A

Dettagli

VMC. Ventilazione residenziale alta efficienza

VMC. Ventilazione residenziale alta efficienza VMC Ventilazione residenziale alta efficienza Ventilazione comfort EVAC TECNOLOGIE DELL ARIA Sistemi di ventilazione permanente ad alta efficienza per il controllo della qualità dell aria, ad uso residenziale

Dettagli

SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4

SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4 SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4 Recuperatore attivo per la ventilazione meccanica e la climatizzazione degli ambienti Unità di ventilazione meccanica controllata, ad altissima efficienza, dotata di batterie interne

Dettagli

RELAZIONE DESCRITTIVA IMPIANTO RECUPERATORE DI CALORE E RAFFRESCAMENTO ESTIVO. Nuovo complesso edilizio. Via Selva Residence Quinzano.

RELAZIONE DESCRITTIVA IMPIANTO RECUPERATORE DI CALORE E RAFFRESCAMENTO ESTIVO. Nuovo complesso edilizio. Via Selva Residence Quinzano. RELAZIONE DESCRITTIVA IMPIANTO RECUPERATORE DI CALORE E RAFFRESCAMENTO ESTIVO Nuovo complesso edilizio Via Selva Residence Quinzano Verona IMMOBILIARE EUREKA SRL Il tecnico: Ing. Riccardo Tisato Maggio

Dettagli

MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW

MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW A B G F C D E 2 DESCRIZIONE DEL SISTEMA (vedi figura pagina a sinistra). Il sistema di distribuzione d aria EasyFlow è un sistema flessibile per le applicazioni

Dettagli

Sistemi di Raffrescamento

Sistemi di Raffrescamento Sistemi di Raffrescamento GRUPPO Un ambiente di lavoro fresco è più produttivo Il calore di una giornata estiva può trasformare velocemente la vostra azienda in un ambiente di lavoro afoso, insopportabile

Dettagli

Gli impianti per la climatizzazione

Gli impianti per la climatizzazione Università IUAV di Venezia Gli impianti per la climatizzazione 1 Tipologie secondo il fluido termovettore Componenti elementi costruttivi Produzione del calore/ frigorifera Dimensioni dei canali d aria

Dettagli

Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO

Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO Caldaia a condensazione **** CE in acciaio inox 316 a basamento Con produzione ACS Solare Bruciatore modulante premiscelato Potenza

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Sistema cartongesso a soffitto

Sistema cartongesso a soffitto sistema cartongesso Sistema cartongesso a soffitto Il raffrescamento a soffitto si è rivelato una soluzione ottimale nell ambito della climatizzazione degli ambienti. Questo tipo di soffitto è stato sviluppato

Dettagli

Il sistema radiante a soffitto e parete. Climalife

Il sistema radiante a soffitto e parete. Climalife Il sistema radiante a soffitto e parete Info 2014 Pannello Radiante Pannello radiante in sandwich prefabbricato costituito da: - Strato a vista in cartongesso ignifugo, spessore 15 mm; - Circuito radiante

Dettagli

VAV-EasySet per VARYCONTROL

VAV-EasySet per VARYCONTROL 5/3.6/I/3 per VARYCONTROL Per la sanificazione di regolatori di portata TROX Italia S.p.A. Telefono 2-98 29 741 Telefax 2-98 29 74 6 Via Piemonte 23 C e-mail trox@trox.it 298 San Giuliano Milanese (MI)

Dettagli

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre?

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Pagina 1 di 5 Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Gli scambiatori a piastre saldobrasati devono essere installati in maniera da lasciare abbastanza spazio intorno agli stessi da permettere

Dettagli

Impianto di essiccazione. Dorset Tomo

Impianto di essiccazione. Dorset Tomo Impianto di essiccazione Dorset Tomo Per cippato, erba, compostato e frazioni solide separate Dorset Green machines b.v. Wevery 26 7122 ms aalten Netherlands T: +31 (0) 543 472103 F: +31 (0) 543 475355

Dettagli

VENTILATORI ELICOIDALI DA VETRO O PARETE Serie HV-STYLVENT

VENTILATORI ELICOIDALI DA VETRO O PARETE Serie HV-STYLVENT Ventilatori elicoidali per l installazione di parete o di vetro con corpo in materiale plastico ABS, serranda di non ritorno incorporata e motori monofase V 5Hz, IPX4 Classe II. Gamma composta da diametri:

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Il circuito acqua di raffreddamento deve asportare e dissipare il calore generato dalle tre fonti principali, precisamente: Cilindri motore; Olio lubrificante; Aria di sovralimentazione. Il circuito è

Dettagli

Futura Soluzione per il Riscaldamento Domestico. Da aria in acqua

Futura Soluzione per il Riscaldamento Domestico. Da aria in acqua Futura Soluzione per il Domestico Da aria in acqua TIPO SPLIT Modello Elevata potenza WSHK160DA9 NUOVO TIPO SPLIT Modello Confort WSHA050DA WSHA065DA WSHA080DA WSHA095DA WSHA128DA WSHA5DA WOHK112LAT NUOVO

Dettagli

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE DEUMIDIFICAZIONE PER PISCINE SERIE ET I deumidificatori fissi serie ET sono apparecchi di elevate prestazioni, utilizzabili in molteplici applicazioni sono parti

Dettagli

Trattamento atia. Deuclima VMC Unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza

Trattamento atia. Deuclima VMC Unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza IT Trattamento atia Unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza Unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza Il

Dettagli

REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA

REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA Unita' di climatizzazione autonoma con recupero calore passivo efficienza di recupero > 50% e recupero di calore attivo riscaldamento, raffrescamento e ricambio aria

Dettagli

Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi

Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi si presenta in una veste rinnovata, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche che l hanno sempre contraddistinta. Mynute Sinthesi è l innovativa caldaia a condensazione

Dettagli

Lo scambiatore coassiale Questo è lo scambiatore coassiale che ho acquistato del costo di circa 100 euro + IVA:

Lo scambiatore coassiale Questo è lo scambiatore coassiale che ho acquistato del costo di circa 100 euro + IVA: Riscaldatore d acqua in pompa di calore Da diversi anni utilizzo pompe di calore aria/acqua per riscaldare acqua destinata ad impianti di riscaldamento a bassa temperatura o alla produzione di Acqua Calda

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

Scheda tecnica. Plafoni filtranti a soffitto a flusso verticale. Aghito Tecnologie ALTA TECNOLOGIA OSPEDALIERA. advanced air diffusion

Scheda tecnica. Plafoni filtranti a soffitto a flusso verticale. Aghito Tecnologie ALTA TECNOLOGIA OSPEDALIERA. advanced air diffusion Scheda tecnica Plafoni filtranti a soffitto a flusso verticale Aghito Tecnologie ALTA TECNOLOGIA OSPEDALIERA advanced air diffusion 1 L unione fa la forza L azienda MP3 nel proprio settore ricerca e sviluppo

Dettagli

TESTO. Art. 2. Sono abrogati i decreti ministeriali 10 gennaio 1950 e 2 agosto 1956. ALLEGATO

TESTO. Art. 2. Sono abrogati i decreti ministeriali 10 gennaio 1950 e 2 agosto 1956. ALLEGATO Decreto del Presidente della Repubblica n 1208 del 05/09/1966 Modifiche alla vigente disciplina normativa in materia di apparecchi di alimentazione per generatori di vapore aventi potenzialità specifica

Dettagli

DIFFUSORI METALLICI FORATI

DIFFUSORI METALLICI FORATI QUANDO SERVE ARIA PULITA DIFFUSORI METALLICI FORATI DOCUMENTAZIONE TECNICA ZEPHYR S.r.l. Via Carso, 8 37124 Verona www.zephyr-canali.it info@zephyr-canali.it 1 INDICE 1.0. PREMESSA pag. 3 2.0. CARATTERISTICHE

Dettagli

IMPIANTI MECCANICI Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ASSET MANAGEMENT DIAGRAMMA DI GANTT

IMPIANTI MECCANICI Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ASSET MANAGEMENT DIAGRAMMA DI GANTT ASSET MANAGEMENT DIAGRAMMA DI GANTT n. 1 Redigere il diagramma di Gantt per la realizzazione di una generica opera costituita dalle seguenti attività. Attività Tempo Precedenza A - B A C B D - E 5 A F

Dettagli

VVT COMFORT-SYSTEMS 33 CS COMFORT PERSONALIZZATO OGNI GIORNO

VVT COMFORT-SYSTEMS 33 CS COMFORT PERSONALIZZATO OGNI GIORNO VVT COMFORT-SYSTEMS 33 CS COMFORT PERSONALIZZATO OGNI GIORNO VVT COMFORT- SYSTEM : IL NUOVO PARAMETRO DI COMFORT CONTROLLO GLOBALE DEL COMFORT Usando un climatizzatore roof-top a ciclo reversibile (Eurotop)

Dettagli

CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO

CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO REGIONE CALDA Liquido saturo o sottoraffreddato Q out 3 2 Vapore surriscaldato valvola di espansione condensatore compressore P c evaporatore 4 1 Miscela bifase liquidovapore

Dettagli

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...?

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...? Pompa di calore 2 il nuovo standard I VRV Daikin, fin dal lancio del primo sistema a Volume di Refrigerante Variabile nell ormai lontano 1982, hanno sempre rappresentato il riferimento nell ambito della

Dettagli

DESCRIZIONE. Introduzione

DESCRIZIONE. Introduzione SymCAD/C.A.T.S. modulo Sanitario Schema - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - DESCRIZIONE Introduzione Il modulo

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli