Corso di dottorato: Metodi variazionali per la meccanica e i materiali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di dottorato: Metodi variazionali per la meccanica e i materiali"

Transcript

1 Corso di dottorato: Metodi variazionali per la meccanica e i materiali Lezione 20: Il giro del mondo dell isteresi in 80 (o quasi) applicazioni seconda parte: materiali multifunzionali Michela Eleuteri Università degli Studi di Milano (ancora per poco...) Università degli Studi di Firenze February 26, 2014

2 Shape memory alloys: definizione e proprietà Le leghe con memoria di forma (Shape Memory Alloys - SMA): classe particolare di leghe metalliche con la proprietà di ricordare la loro forma originaria dopo essere state piegate o distorte (effetto memoria di forma). Come vedere questo effetto: applicare una deformazione ad un filo metallico di questa lega e poi andare a riscaldarlo per effetto Joule: il filo metallico riprende la sua forma originaria. Questa proprietà e quella correlata della pseudo-elasticità usate per molti scopi: medico, auronautico, civile e in particolare nel campo dei sensori. Le proprietà delle SMA sono possibili a causa di una trasformazione di fase allo stato solido (riarrangiamento molecolare che avviene nella lega): trasformazione di tipo dislocativo - caratterizzate da piccoli movimenti degli atomi rispetto alla loro posizione originaria. La natura chimica del materiale non viene alterata - reticolo cristallino si dispone in una configurazione più stabile. Migrazione degli atomi non richiesta: il processo dipende solo dalla temperatura e non dal tempo.

3 Shape memory alloys: definizione e proprietà Le leghe con memoria di forma (Shape Memory Alloys - SMA): classe particolare di leghe metalliche con la proprietà di ricordare la loro forma originaria dopo essere state piegate o distorte (effetto memoria di forma). Come vedere questo effetto: applicare una deformazione ad un filo metallico di questa lega e poi andare a riscaldarlo per effetto Joule: il filo metallico riprende la sua forma originaria. Questa proprietà e quella correlata della pseudo-elasticità usate per molti scopi: medico, auronautico, civile e in particolare nel campo dei sensori. Le proprietà delle SMA sono possibili a causa di una trasformazione di fase allo stato solido (riarrangiamento molecolare che avviene nella lega): trasformazione di tipo dislocativo - caratterizzate da piccoli movimenti degli atomi rispetto alla loro posizione originaria. La natura chimica del materiale non viene alterata - reticolo cristallino si dispone in una configurazione più stabile. Migrazione degli atomi non richiesta: il processo dipende solo dalla temperatura e non dal tempo.

4 Shape memory alloys: definizione e proprietà Le leghe con memoria di forma (Shape Memory Alloys - SMA): classe particolare di leghe metalliche con la proprietà di ricordare la loro forma originaria dopo essere state piegate o distorte (effetto memoria di forma). Come vedere questo effetto: applicare una deformazione ad un filo metallico di questa lega e poi andare a riscaldarlo per effetto Joule: il filo metallico riprende la sua forma originaria. Questa proprietà e quella correlata della pseudo-elasticità usate per molti scopi: medico, auronautico, civile e in particolare nel campo dei sensori. Le proprietà delle SMA sono possibili a causa di una trasformazione di fase allo stato solido (riarrangiamento molecolare che avviene nella lega): trasformazione di tipo dislocativo - caratterizzate da piccoli movimenti degli atomi rispetto alla loro posizione originaria. La natura chimica del materiale non viene alterata - reticolo cristallino si dispone in una configurazione più stabile. Migrazione degli atomi non richiesta: il processo dipende solo dalla temperatura e non dal tempo.

5 Shape memory alloys: definizione e proprietà Le leghe con memoria di forma (Shape Memory Alloys - SMA): classe particolare di leghe metalliche con la proprietà di ricordare la loro forma originaria dopo essere state piegate o distorte (effetto memoria di forma). Come vedere questo effetto: applicare una deformazione ad un filo metallico di questa lega e poi andare a riscaldarlo per effetto Joule: il filo metallico riprende la sua forma originaria. Questa proprietà e quella correlata della pseudo-elasticità usate per molti scopi: medico, auronautico, civile e in particolare nel campo dei sensori. Le proprietà delle SMA sono possibili a causa di una trasformazione di fase allo stato solido (riarrangiamento molecolare che avviene nella lega): trasformazione di tipo dislocativo - caratterizzate da piccoli movimenti degli atomi rispetto alla loro posizione originaria. La natura chimica del materiale non viene alterata - reticolo cristallino si dispone in una configurazione più stabile. Migrazione degli atomi non richiesta: il processo dipende solo dalla temperatura e non dal tempo.

6 Shape memory alloys: definizione e proprietà Le leghe con memoria di forma (Shape Memory Alloys - SMA): classe particolare di leghe metalliche con la proprietà di ricordare la loro forma originaria dopo essere state piegate o distorte (effetto memoria di forma). Come vedere questo effetto: applicare una deformazione ad un filo metallico di questa lega e poi andare a riscaldarlo per effetto Joule: il filo metallico riprende la sua forma originaria. Questa proprietà e quella correlata della pseudo-elasticità usate per molti scopi: medico, auronautico, civile e in particolare nel campo dei sensori. Le proprietà delle SMA sono possibili a causa di una trasformazione di fase allo stato solido (riarrangiamento molecolare che avviene nella lega): trasformazione di tipo dislocativo - caratterizzate da piccoli movimenti degli atomi rispetto alla loro posizione originaria. La natura chimica del materiale non viene alterata - reticolo cristallino si dispone in una configurazione più stabile. Migrazione degli atomi non richiesta: il processo dipende solo dalla temperatura e non dal tempo.

7 Shape memory alloys: definizione e proprietà Le leghe con memoria di forma (Shape Memory Alloys - SMA): classe particolare di leghe metalliche con la proprietà di ricordare la loro forma originaria dopo essere state piegate o distorte (effetto memoria di forma). Come vedere questo effetto: applicare una deformazione ad un filo metallico di questa lega e poi andare a riscaldarlo per effetto Joule: il filo metallico riprende la sua forma originaria. Questa proprietà e quella correlata della pseudo-elasticità usate per molti scopi: medico, auronautico, civile e in particolare nel campo dei sensori. Le proprietà delle SMA sono possibili a causa di una trasformazione di fase allo stato solido (riarrangiamento molecolare che avviene nella lega): trasformazione di tipo dislocativo - caratterizzate da piccoli movimenti degli atomi rispetto alla loro posizione originaria. La natura chimica del materiale non viene alterata - reticolo cristallino si dispone in una configurazione più stabile. Migrazione degli atomi non richiesta: il processo dipende solo dalla temperatura e non dal tempo.

8 La trasformazione di fase allo stato solido: austenite-martensite Tutte le SMA propongono due fasi cristalline distinte, la cui presenza è funzione della temperatura e degli stress applicati. Queste fasi sono di tipo martensitica a bassa temperatura e austenitica ad alta temperatura. La martensite non deformata (twinned) ha la stessa forma e volume della fase austenite (cubica) su scala macroscopica, e non ci sono cambiamenti visibili finché non diventa martensite deformata (detwinned). La proprietà della lega dipenderà evidentemente dalla quantità relativa di fase presente.

9 La trasformazione di fase allo stato solido: austenite-martensite Tutte le SMA propongono due fasi cristalline distinte, la cui presenza è funzione della temperatura e degli stress applicati. Queste fasi sono di tipo martensitica a bassa temperatura e austenitica ad alta temperatura. La martensite non deformata (twinned) ha la stessa forma e volume della fase austenite (cubica) su scala macroscopica, e non ci sono cambiamenti visibili finché non diventa martensite deformata (detwinned). La proprietà della lega dipenderà evidentemente dalla quantità relativa di fase presente.

10 La trasformazione di fase allo stato solido: austenite-martensite Tutte le SMA propongono due fasi cristalline distinte, la cui presenza è funzione della temperatura e degli stress applicati. Queste fasi sono di tipo martensitica a bassa temperatura e austenitica ad alta temperatura. La martensite non deformata (twinned) ha la stessa forma e volume della fase austenite (cubica) su scala macroscopica, e non ci sono cambiamenti visibili finché non diventa martensite deformata (detwinned). La proprietà della lega dipenderà evidentemente dalla quantità relativa di fase presente.

11 La trasformazione di fase allo stato solido: austenite-martensite Tutte le SMA propongono due fasi cristalline distinte, la cui presenza è funzione della temperatura e degli stress applicati. Queste fasi sono di tipo martensitica a bassa temperatura e austenitica ad alta temperatura. La martensite non deformata (twinned) ha la stessa forma e volume della fase austenite (cubica) su scala macroscopica, e non ci sono cambiamenti visibili finché non diventa martensite deformata (detwinned). La proprietà della lega dipenderà evidentemente dalla quantità relativa di fase presente.

12 La trasformazione di fase allo stato solido: austenite-martensite Figura: Vista macroscopica e microscopica delle due fasi delle SMA.

13 L effetto di memoria di forma Figura: L effetto di memoria di forma si ottiene raffreddando la lega finché diventa solo martensite e può essere deformata. La forma originaria può essere recuperata scaldando opportunamente la lega; il calore è il responsabile del riarrangiamento molecolare.

14 L effetto di memoria di forma Figura: Effetto di memoria di forma: al termine del processo di carico e scarico (ABC) a temperatura costante, il materiale presenta una deformazione residua che può essere recuperata tramite un ciclo termico (CDA).

15 La pseudo-elasticità Figura: Pseudo-elasticità (o super-elasticità): il materiale caricato a temperatura costante (ABC) mostra un comportamento non lineare. Durante lo scarico (CDA) si ha la trasformazione inversa, con deformazioni residue nulle. Si noti l isteresi.

16 La pseudo-elasticità Si ha pseudoelasticità quando la lega è completamente composta da austenite (quindi al di sopra di una certa soglia di temperatura). Diversamente dall effetto di memoria di forma, la pseudoelasticità avviene senza un cambiamento nella temperatura. Il processo di carico nella lega viene portato avanti finché l austenite non si è trasformata tutta in martensite. Non appena il processo di carico viene interrotto, la martensite viene ritrasformata di nuovo in austenite, perché la temperatura a cui avviene il processo è sempre sopra una opportuna soglia critica e la lega torna ad assumere la sua forma originaria.

17 La pseudo-elasticità Si ha pseudoelasticità quando la lega è completamente composta da austenite (quindi al di sopra di una certa soglia di temperatura). Diversamente dall effetto di memoria di forma, la pseudoelasticità avviene senza un cambiamento nella temperatura. Il processo di carico nella lega viene portato avanti finché l austenite non si è trasformata tutta in martensite. Non appena il processo di carico viene interrotto, la martensite viene ritrasformata di nuovo in austenite, perché la temperatura a cui avviene il processo è sempre sopra una opportuna soglia critica e la lega torna ad assumere la sua forma originaria.

18 La pseudo-elasticità Si ha pseudoelasticità quando la lega è completamente composta da austenite (quindi al di sopra di una certa soglia di temperatura). Diversamente dall effetto di memoria di forma, la pseudoelasticità avviene senza un cambiamento nella temperatura. Il processo di carico nella lega viene portato avanti finché l austenite non si è trasformata tutta in martensite. Non appena il processo di carico viene interrotto, la martensite viene ritrasformata di nuovo in austenite, perché la temperatura a cui avviene il processo è sempre sopra una opportuna soglia critica e la lega torna ad assumere la sua forma originaria.

19 La pseudo-elasticità Si ha pseudoelasticità quando la lega è completamente composta da austenite (quindi al di sopra di una certa soglia di temperatura). Diversamente dall effetto di memoria di forma, la pseudoelasticità avviene senza un cambiamento nella temperatura. Il processo di carico nella lega viene portato avanti finché l austenite non si è trasformata tutta in martensite. Non appena il processo di carico viene interrotto, la martensite viene ritrasformata di nuovo in austenite, perché la temperatura a cui avviene il processo è sempre sopra una opportuna soglia critica e la lega torna ad assumere la sua forma originaria.

20 Processo di carico-scarico su un filo di lega Ni-Ti: risultati sperimentali Evidenza sperimentale del processo di carico-scarico su un filo di lega Nichel-Titanium (lega con memoria di forma). In ascissa abbiamo la deformazione (strain), in ordinata il carico (stress) σ [MPa] st cycle th cycle 30 th cycle 50 th cycle ε [%]

21 Processo di carico-scarico su un filo di lega Ni-Ti: simulazioni Simulazione numerica del processo di carico-scarico su un filo di lega Nichel-Titanium (lega con memoria di forma). In ascissa abbiamo la deformazione (strain), in ordinata il carico (stress)

22 Applicazioni Le SMA vengono definiti materiali funzionali in quanto sono maggiormente importanti per quello che fanno (una azione) che per quello che sono (una proprietà). Tuttavia, benché una notevole ricerca sia stata portata avanti negli ultimi anni, non vengono ancora sfruttate appieno le potenzialità che questo materiale presenta. Uno dei principali motivi di questa situazione, è che questi materiali sono stati visti come sostitutivi rispetto ad alcune applicazioni e non come materiali diversi e innovativi in cui è necessario per sfruttarne appieno le possibilità progettare il componente tenendo conto delle peculiarità. Questa sostituzione ha comportato una bassa diffusione dell uso di queste leghe ed il loro alto prezzo.

23 Applicazioni Le SMA vengono definiti materiali funzionali in quanto sono maggiormente importanti per quello che fanno (una azione) che per quello che sono (una proprietà). Tuttavia, benché una notevole ricerca sia stata portata avanti negli ultimi anni, non vengono ancora sfruttate appieno le potenzialità che questo materiale presenta. Uno dei principali motivi di questa situazione, è che questi materiali sono stati visti come sostitutivi rispetto ad alcune applicazioni e non come materiali diversi e innovativi in cui è necessario per sfruttarne appieno le possibilità progettare il componente tenendo conto delle peculiarità. Questa sostituzione ha comportato una bassa diffusione dell uso di queste leghe ed il loro alto prezzo.

24 Applicazioni Le SMA vengono definiti materiali funzionali in quanto sono maggiormente importanti per quello che fanno (una azione) che per quello che sono (una proprietà). Tuttavia, benché una notevole ricerca sia stata portata avanti negli ultimi anni, non vengono ancora sfruttate appieno le potenzialità che questo materiale presenta. Uno dei principali motivi di questa situazione, è che questi materiali sono stati visti come sostitutivi rispetto ad alcune applicazioni e non come materiali diversi e innovativi in cui è necessario per sfruttarne appieno le possibilità progettare il componente tenendo conto delle peculiarità. Questa sostituzione ha comportato una bassa diffusione dell uso di queste leghe ed il loro alto prezzo.

25 Applicazioni Le SMA vengono definiti materiali funzionali in quanto sono maggiormente importanti per quello che fanno (una azione) che per quello che sono (una proprietà). Tuttavia, benché una notevole ricerca sia stata portata avanti negli ultimi anni, non vengono ancora sfruttate appieno le potenzialità che questo materiale presenta. Uno dei principali motivi di questa situazione, è che questi materiali sono stati visti come sostitutivi rispetto ad alcune applicazioni e non come materiali diversi e innovativi in cui è necessario per sfruttarne appieno le possibilità progettare il componente tenendo conto delle peculiarità. Questa sostituzione ha comportato una bassa diffusione dell uso di queste leghe ed il loro alto prezzo.

26 Applicazioni Ingegneria Meccanica: attuatori e microvalvole di controllo, applicazioni in impianti nucleari, esplosione rocce, giunzione fibre ottiche, cuscinetti, microattuatori. Ingegneria Elettronica: circuiti di frenata, connettori, valvole per gas. Sicurezza: protezioni contro sovrattemperature, elementi sensitivi riutilizzabili, valvole per olio, sistemi di apertura valvole contro incendi. Sensori di temperatura e ventilazione: apertura e chiusura flap aria, ventilazione automatica, attuatori solari per controllare posizione veneziane, valvola bollitore, aperture automatiche per scaricare il vapore.

27 Applicazioni Ingegneria Meccanica: attuatori e microvalvole di controllo, applicazioni in impianti nucleari, esplosione rocce, giunzione fibre ottiche, cuscinetti, microattuatori. Ingegneria Elettronica: circuiti di frenata, connettori, valvole per gas. Sicurezza: protezioni contro sovrattemperature, elementi sensitivi riutilizzabili, valvole per olio, sistemi di apertura valvole contro incendi. Sensori di temperatura e ventilazione: apertura e chiusura flap aria, ventilazione automatica, attuatori solari per controllare posizione veneziane, valvola bollitore, aperture automatiche per scaricare il vapore.

28 Applicazioni Ingegneria Meccanica: attuatori e microvalvole di controllo, applicazioni in impianti nucleari, esplosione rocce, giunzione fibre ottiche, cuscinetti, microattuatori. Ingegneria Elettronica: circuiti di frenata, connettori, valvole per gas. Sicurezza: protezioni contro sovrattemperature, elementi sensitivi riutilizzabili, valvole per olio, sistemi di apertura valvole contro incendi. Sensori di temperatura e ventilazione: apertura e chiusura flap aria, ventilazione automatica, attuatori solari per controllare posizione veneziane, valvola bollitore, aperture automatiche per scaricare il vapore.

29 Applicazioni Ingegneria Meccanica: attuatori e microvalvole di controllo, applicazioni in impianti nucleari, esplosione rocce, giunzione fibre ottiche, cuscinetti, microattuatori. Ingegneria Elettronica: circuiti di frenata, connettori, valvole per gas. Sicurezza: protezioni contro sovrattemperature, elementi sensitivi riutilizzabili, valvole per olio, sistemi di apertura valvole contro incendi. Sensori di temperatura e ventilazione: apertura e chiusura flap aria, ventilazione automatica, attuatori solari per controllare posizione veneziane, valvola bollitore, aperture automatiche per scaricare il vapore.

30 Applicazioni Ingegneria aerospaziale: telescopio Hubble, meccanismi di rilascio apparati meccanici, apertura antenna, parti per assorbimento vibrazioni. Industria automobilistica: sistemi per favorire la partenza a freddo, sistemi iniezione carburante, ventilazione e climatizzazione, riduzione rumori. Arte e gadgets: sculture, modellini, scatole a memorie di forma, motori. Applicazioni mediche: fili per ortodonzia, impianti dentali per il raddrizzamento, armature in filo per il fissaggio dell anca con correzione automatica nel tempo e altre applicazioni ortopediche (graffette per favorire la giunzione di arti rotti), correzione scogliosi, sistemi per montaggio, lenti intraoculari, filtri transvenerei.

31 Applicazioni Ingegneria aerospaziale: telescopio Hubble, meccanismi di rilascio apparati meccanici, apertura antenna, parti per assorbimento vibrazioni. Industria automobilistica: sistemi per favorire la partenza a freddo, sistemi iniezione carburante, ventilazione e climatizzazione, riduzione rumori. Arte e gadgets: sculture, modellini, scatole a memorie di forma, motori. Applicazioni mediche: fili per ortodonzia, impianti dentali per il raddrizzamento, armature in filo per il fissaggio dell anca con correzione automatica nel tempo e altre applicazioni ortopediche (graffette per favorire la giunzione di arti rotti), correzione scogliosi, sistemi per montaggio, lenti intraoculari, filtri transvenerei.

32 Applicazioni Ingegneria aerospaziale: telescopio Hubble, meccanismi di rilascio apparati meccanici, apertura antenna, parti per assorbimento vibrazioni. Industria automobilistica: sistemi per favorire la partenza a freddo, sistemi iniezione carburante, ventilazione e climatizzazione, riduzione rumori. Arte e gadgets: sculture, modellini, scatole a memorie di forma, motori. Applicazioni mediche: fili per ortodonzia, impianti dentali per il raddrizzamento, armature in filo per il fissaggio dell anca con correzione automatica nel tempo e altre applicazioni ortopediche (graffette per favorire la giunzione di arti rotti), correzione scogliosi, sistemi per montaggio, lenti intraoculari, filtri transvenerei.

33 Applicazioni Ingegneria aerospaziale: telescopio Hubble, meccanismi di rilascio apparati meccanici, apertura antenna, parti per assorbimento vibrazioni. Industria automobilistica: sistemi per favorire la partenza a freddo, sistemi iniezione carburante, ventilazione e climatizzazione, riduzione rumori. Arte e gadgets: sculture, modellini, scatole a memorie di forma, motori. Applicazioni mediche: fili per ortodonzia, impianti dentali per il raddrizzamento, armature in filo per il fissaggio dell anca con correzione automatica nel tempo e altre applicazioni ortopediche (graffette per favorire la giunzione di arti rotti), correzione scogliosi, sistemi per montaggio, lenti intraoculari, filtri transvenerei.

34 Fluidi elettroreologici: definizione I fluidi elettroreologici sono speciali fluidi viscosi che sono caratterizzati dalla capacità di cambiare le loro proprietà meccaniche in maniera considerevole sotto l azione di un campo elettrico Fondamentalmente questi fluidi sono sospensioni estremamente fini di particelle non conduttrici (del diametro fino a 50 micrometri) in un fluido elettricamente isolante La viscosità apparente di questi fluidi cambia in modo sensibile fino all ordine di in risposta a un campo elettrico Per esempio, un tipico fluido ER può andare dalla consistenza di liquido a quella di gel e tornare nella condizione originaria con un tempo di risposta dell ordine di millisecondi Questo effetto è talvolta chiamato effetto Winslow, dopo la sua scoperta da parte dell inventore americano Willis Winslow, che ha ottenuto un brevetto americano nel 1947 e ha pubblicizzato i suoi risultati nel 1949

35 Fluidi elettroreologici: definizione I fluidi elettroreologici sono speciali fluidi viscosi che sono caratterizzati dalla capacità di cambiare le loro proprietà meccaniche in maniera considerevole sotto l azione di un campo elettrico Fondamentalmente questi fluidi sono sospensioni estremamente fini di particelle non conduttrici (del diametro fino a 50 micrometri) in un fluido elettricamente isolante La viscosità apparente di questi fluidi cambia in modo sensibile fino all ordine di in risposta a un campo elettrico Per esempio, un tipico fluido ER può andare dalla consistenza di liquido a quella di gel e tornare nella condizione originaria con un tempo di risposta dell ordine di millisecondi Questo effetto è talvolta chiamato effetto Winslow, dopo la sua scoperta da parte dell inventore americano Willis Winslow, che ha ottenuto un brevetto americano nel 1947 e ha pubblicizzato i suoi risultati nel 1949

36 Fluidi elettroreologici: definizione I fluidi elettroreologici sono speciali fluidi viscosi che sono caratterizzati dalla capacità di cambiare le loro proprietà meccaniche in maniera considerevole sotto l azione di un campo elettrico Fondamentalmente questi fluidi sono sospensioni estremamente fini di particelle non conduttrici (del diametro fino a 50 micrometri) in un fluido elettricamente isolante La viscosità apparente di questi fluidi cambia in modo sensibile fino all ordine di in risposta a un campo elettrico Per esempio, un tipico fluido ER può andare dalla consistenza di liquido a quella di gel e tornare nella condizione originaria con un tempo di risposta dell ordine di millisecondi Questo effetto è talvolta chiamato effetto Winslow, dopo la sua scoperta da parte dell inventore americano Willis Winslow, che ha ottenuto un brevetto americano nel 1947 e ha pubblicizzato i suoi risultati nel 1949

37 Fluidi elettroreologici: definizione I fluidi elettroreologici sono speciali fluidi viscosi che sono caratterizzati dalla capacità di cambiare le loro proprietà meccaniche in maniera considerevole sotto l azione di un campo elettrico Fondamentalmente questi fluidi sono sospensioni estremamente fini di particelle non conduttrici (del diametro fino a 50 micrometri) in un fluido elettricamente isolante La viscosità apparente di questi fluidi cambia in modo sensibile fino all ordine di in risposta a un campo elettrico Per esempio, un tipico fluido ER può andare dalla consistenza di liquido a quella di gel e tornare nella condizione originaria con un tempo di risposta dell ordine di millisecondi Questo effetto è talvolta chiamato effetto Winslow, dopo la sua scoperta da parte dell inventore americano Willis Winslow, che ha ottenuto un brevetto americano nel 1947 e ha pubblicizzato i suoi risultati nel 1949

38 Fluidi elettroreologici: definizione I fluidi elettroreologici sono speciali fluidi viscosi che sono caratterizzati dalla capacità di cambiare le loro proprietà meccaniche in maniera considerevole sotto l azione di un campo elettrico Fondamentalmente questi fluidi sono sospensioni estremamente fini di particelle non conduttrici (del diametro fino a 50 micrometri) in un fluido elettricamente isolante La viscosità apparente di questi fluidi cambia in modo sensibile fino all ordine di in risposta a un campo elettrico Per esempio, un tipico fluido ER può andare dalla consistenza di liquido a quella di gel e tornare nella condizione originaria con un tempo di risposta dell ordine di millisecondi Questo effetto è talvolta chiamato effetto Winslow, dopo la sua scoperta da parte dell inventore americano Willis Winslow, che ha ottenuto un brevetto americano nel 1947 e ha pubblicizzato i suoi risultati nel 1949

39 Fluidi ER: figure Figura: Due fotografie di un fluido ER: la prima rappresenta una situazione senza campo elettrico applicato e le particelle sono libere di muoversi nel liquido, nella seconda le particelle sono legate in catene e limitano la viscosità del fluido (Stefano Giordano: Caratterizzazione elettromagnetica di materiali lineari e non lineari, Ph.D. thesis).

40 Fluidi ER: video FLUDICON GmbH - RheOil R - Il fluido ER consiste in particelle PU polarizzate in un fluido inerte. Se sottoposto all azione di un campo elettrico, RheOil R cambia la sua consistenza entro qualche millisecondo

41 Fluidi ER: video FLUDICON GmbH - RheOil R - Il fluido ER consiste in particelle PU polarizzate in un fluido inerte. Se sottoposto all azione di un campo elettrico, RheOil R cambia la sua consistenza entro qualche millisecondo

42 Fluidi ER: applicazioni tecnologiche La normale applicazione dei fluidi ER sta nella veloce azione di elettrovalvole e frizioni, con la separazione tra i piatti dell ordine di 1 mm e il potenziale applicato dell ordine di 1 kv Più semplicemente, quando un campo elettrico è applicato, un elettrovalvola ER si chiude o i piatti della frizioni sono agganciati assieme; quando il campo elettrico viene rimosso, l elettrovalvola si apre o i piatti della frizione sono sganciati Altre applicazioni comuni stanno nei freni ER (si può pensare a un freno come a una frizione con un lato fissato) e negli ammortizzatori (che possono essere pensati come sistemi idraulici chiusi, in cui lo shock viene usato per pompare e svuotare il fluido attraverso la valvola)

43 Fluidi ER: applicazioni tecnologiche La normale applicazione dei fluidi ER sta nella veloce azione di elettrovalvole e frizioni, con la separazione tra i piatti dell ordine di 1 mm e il potenziale applicato dell ordine di 1 kv Più semplicemente, quando un campo elettrico è applicato, un elettrovalvola ER si chiude o i piatti della frizioni sono agganciati assieme; quando il campo elettrico viene rimosso, l elettrovalvola si apre o i piatti della frizione sono sganciati Altre applicazioni comuni stanno nei freni ER (si può pensare a un freno come a una frizione con un lato fissato) e negli ammortizzatori (che possono essere pensati come sistemi idraulici chiusi, in cui lo shock viene usato per pompare e svuotare il fluido attraverso la valvola)

44 Fluidi ER: applicazioni tecnologiche La normale applicazione dei fluidi ER sta nella veloce azione di elettrovalvole e frizioni, con la separazione tra i piatti dell ordine di 1 mm e il potenziale applicato dell ordine di 1 kv Più semplicemente, quando un campo elettrico è applicato, un elettrovalvola ER si chiude o i piatti della frizioni sono agganciati assieme; quando il campo elettrico viene rimosso, l elettrovalvola si apre o i piatti della frizione sono sganciati Altre applicazioni comuni stanno nei freni ER (si può pensare a un freno come a una frizione con un lato fissato) e negli ammortizzatori (che possono essere pensati come sistemi idraulici chiusi, in cui lo shock viene usato per pompare e svuotare il fluido attraverso la valvola)

45 Fluidi ER: Elettrovalvole Figura: Un elettrovalvola che controlla il flusso di un fluido elettroreologico sfruttando la possibilità di aumentare la viscosità con campo elettrico applicato (Stefano Giordano: Caratterizzazione elettromagnetica di materiali lineari e non lineari, Ph.D. thesis).

46 Fluidi ER: frizione Figura: Una frizione basata sulla viscosità dei fluidi reologici. Il campo elettrico applicato mediante spazzole e collettori agli alberi di ingresso e di uscita modula la fluidità del mezzo che si trova tra i due alberi stessi controllando l attrito fra essi: (Stefano Giordano: Caratterizzazione elettromagnetica di materiali lineari e non lineari, Ph.D. thesis).

47 Fluidi ER: applicazioni tecnologiche Altri usi potenziali stanno nell accurata pulizia abrasiva oppure nell interfaccia aptica e dei display tattili I fluidi ER sono anche stati proposti per avere potenziali applicazioni nell elettronica flessibile, con il fluido incorporato in quegli elementi, come per esempio nei cosiddetti rollable screens e nei tastierini numerici (keypads), in cui la rapidità del cambio della viscosità permette a questi elementi di essere rigidi al momento dell uso per diventare poi flessibili, per essere arrotolati o messi via, quando non sono utilizzati

48 Fluidi ER: applicazioni tecnologiche Altri usi potenziali stanno nell accurata pulizia abrasiva oppure nell interfaccia aptica e dei display tattili I fluidi ER sono anche stati proposti per avere potenziali applicazioni nell elettronica flessibile, con il fluido incorporato in quegli elementi, come per esempio nei cosiddetti rollable screens e nei tastierini numerici (keypads), in cui la rapidità del cambio della viscosità permette a questi elementi di essere rigidi al momento dell uso per diventare poi flessibili, per essere arrotolati o messi via, quando non sono utilizzati

49 Fluidi ER: vantaggi e svantaggi Principale vantaggio: velocità di risposta; ci sono pochi altri effetti capaci di controllare un numero così ampio di applicazioni tecnologiche e meccaniche in modo così rapido Altro vantaggio: un fluido ER può controllare una quantità molto più ampia di potenza meccanica rispetto alla potenza elettrica utilizzata per controllare l effetto, (di fatto agisce come amplificatore) Problema: i fluidi ER sono sostanzialmente delle sospensioni di particelle, quindi nel tempo esse tendono a depositarsi sul fondo. Quindi i fluidi ER avanzati cercano di superare questo problema, cercando di accoppiare in modo opportuno le densità delle componenti solide e liquide, oppure attraverso l uso delle nanoparticelle, che portano i fluidi ER sullo stesso livello dei fluidi magnetoreologici Cambiamento di viscosità che si sperimenta in molti dei fluidi ER è ancora piuttosto limitato (liquido-budino) Una più completa transizione liquido-solido può essere ottenuta con l azione di compressione (effetto utilizzato per ottenere dei buoni display Braille e alcuni tipi di frizioni veramente funzionali)

50 Fluidi ER: vantaggi e svantaggi Principale vantaggio: velocità di risposta; ci sono pochi altri effetti capaci di controllare un numero così ampio di applicazioni tecnologiche e meccaniche in modo così rapido Altro vantaggio: un fluido ER può controllare una quantità molto più ampia di potenza meccanica rispetto alla potenza elettrica utilizzata per controllare l effetto, (di fatto agisce come amplificatore) Problema: i fluidi ER sono sostanzialmente delle sospensioni di particelle, quindi nel tempo esse tendono a depositarsi sul fondo. Quindi i fluidi ER avanzati cercano di superare questo problema, cercando di accoppiare in modo opportuno le densità delle componenti solide e liquide, oppure attraverso l uso delle nanoparticelle, che portano i fluidi ER sullo stesso livello dei fluidi magnetoreologici Cambiamento di viscosità che si sperimenta in molti dei fluidi ER è ancora piuttosto limitato (liquido-budino) Una più completa transizione liquido-solido può essere ottenuta con l azione di compressione (effetto utilizzato per ottenere dei buoni display Braille e alcuni tipi di frizioni veramente funzionali)

51 Fluidi ER: vantaggi e svantaggi Principale vantaggio: velocità di risposta; ci sono pochi altri effetti capaci di controllare un numero così ampio di applicazioni tecnologiche e meccaniche in modo così rapido Altro vantaggio: un fluido ER può controllare una quantità molto più ampia di potenza meccanica rispetto alla potenza elettrica utilizzata per controllare l effetto, (di fatto agisce come amplificatore) Problema: i fluidi ER sono sostanzialmente delle sospensioni di particelle, quindi nel tempo esse tendono a depositarsi sul fondo. Quindi i fluidi ER avanzati cercano di superare questo problema, cercando di accoppiare in modo opportuno le densità delle componenti solide e liquide, oppure attraverso l uso delle nanoparticelle, che portano i fluidi ER sullo stesso livello dei fluidi magnetoreologici Cambiamento di viscosità che si sperimenta in molti dei fluidi ER è ancora piuttosto limitato (liquido-budino) Una più completa transizione liquido-solido può essere ottenuta con l azione di compressione (effetto utilizzato per ottenere dei buoni display Braille e alcuni tipi di frizioni veramente funzionali)

52 Fluidi ER: vantaggi e svantaggi Principale vantaggio: velocità di risposta; ci sono pochi altri effetti capaci di controllare un numero così ampio di applicazioni tecnologiche e meccaniche in modo così rapido Altro vantaggio: un fluido ER può controllare una quantità molto più ampia di potenza meccanica rispetto alla potenza elettrica utilizzata per controllare l effetto, (di fatto agisce come amplificatore) Problema: i fluidi ER sono sostanzialmente delle sospensioni di particelle, quindi nel tempo esse tendono a depositarsi sul fondo. Quindi i fluidi ER avanzati cercano di superare questo problema, cercando di accoppiare in modo opportuno le densità delle componenti solide e liquide, oppure attraverso l uso delle nanoparticelle, che portano i fluidi ER sullo stesso livello dei fluidi magnetoreologici Cambiamento di viscosità che si sperimenta in molti dei fluidi ER è ancora piuttosto limitato (liquido-budino) Una più completa transizione liquido-solido può essere ottenuta con l azione di compressione (effetto utilizzato per ottenere dei buoni display Braille e alcuni tipi di frizioni veramente funzionali)

53 Fluidi ER: vantaggi e svantaggi Principale vantaggio: velocità di risposta; ci sono pochi altri effetti capaci di controllare un numero così ampio di applicazioni tecnologiche e meccaniche in modo così rapido Altro vantaggio: un fluido ER può controllare una quantità molto più ampia di potenza meccanica rispetto alla potenza elettrica utilizzata per controllare l effetto, (di fatto agisce come amplificatore) Problema: i fluidi ER sono sostanzialmente delle sospensioni di particelle, quindi nel tempo esse tendono a depositarsi sul fondo. Quindi i fluidi ER avanzati cercano di superare questo problema, cercando di accoppiare in modo opportuno le densità delle componenti solide e liquide, oppure attraverso l uso delle nanoparticelle, che portano i fluidi ER sullo stesso livello dei fluidi magnetoreologici Cambiamento di viscosità che si sperimenta in molti dei fluidi ER è ancora piuttosto limitato (liquido-budino) Una più completa transizione liquido-solido può essere ottenuta con l azione di compressione (effetto utilizzato per ottenere dei buoni display Braille e alcuni tipi di frizioni veramente funzionali)

Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro)

Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro) Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro) E dipendente dalla temperatura:capacità di riposizionamento di difetti ed atomi (diffusione

Dettagli

1. Leghe a memoria di forma (SMA)

1. Leghe a memoria di forma (SMA) 1. Leghe a memoria di forma (S) Vanno sotto il nome di leghe a memoria di forma (shape memory alloys o S) un gruppo di particolari composti metallici di varia composizione chimica (NiTi, CuZnl, CulNi)

Dettagli

INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca

INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca La ricerca come strumento per lo sviluppo aziendale: sinergia tra università e industria

Dettagli

PRESE DI FORZA TOTALI IDROSTATICHE

PRESE DI FORZA TOTALI IDROSTATICHE PRESE DI FORZA TOTALI IDROSTATICHE La Interpump Hydraulics ha di recente introdotto un intera gamma di prese di forza totali a trazione idrostatica come evoluzione tecnica dei modelli tradizionali già

Dettagli

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche Tesina di scienze L Elettricità Le forze elettriche In natura esistono due forme di elettricità: quella negativa e quella positiva. Queste due energie si attraggono fra loro, mentre gli stessi tipi di

Dettagli

CALORE. Compie lavoro. Il calore è energia. Temperatura e calore. L energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro

CALORE. Compie lavoro. Il calore è energia. Temperatura e calore. L energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro Cos è il calore? Per rispondere si osservino le seguenti immagini Temperatura e calore Il calore del termosifone fa girare una girandola Il calore del termosifone fa scoppiare un palloncino Il calore del

Dettagli

Temperatura e Calore

Temperatura e Calore Temperatura e Calore 1 Temperatura e Calore Stati di Aggregazione Temperatura Scale Termometriche Dilatazione Termica Il Calore L Equilibrio Termico La Propagazione del Calore I Passaggi di Stato 2 Gli

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Presentazione. Metalli a memoria di forma - Il Nitinolo e le sue transizioni di fase. Memory metals - Presentazione

Presentazione. Metalli a memoria di forma - Il Nitinolo e le sue transizioni di fase. Memory metals - Presentazione Presentazione Metalli a memoria di forma - Il Nitinolo e le sue transizioni di fase Transizioni di fase Dilatazione termica nei metalli Resistenza elettrica Inquiry based science Struttura atomica cristalli

Dettagli

LEGHE A MEMORIA DI FORMA e principali applicazioni. Ludovica Rovatti

LEGHE A MEMORIA DI FORMA e principali applicazioni. Ludovica Rovatti LEGHE A MEMORIA DI FORMA e principali applicazioni Ludovica Rovatti LEGHE A MEMORIA DI FORMA NEI METALLI Shape Memory Alloys o SMAs sono leghe metalliche che godono della proprietà di memorizzare una certa

Dettagli

Misure di temperatura nei processi biotecnologici

Misure di temperatura nei processi biotecnologici Misure di temperatura nei processi biotecnologici L industria chimica sta mostrando una tendenza verso la fabbricazione di elementi chimici di base tramite processi biotecnologici. Questi elementi sono

Dettagli

Funzionamento del motore 4 tempi I componenti fondamentali del motore 4 tempi I componenti ausiliari del motore 4 tempi La trasmissione del moto Le innovazioni motoristiche L influenza dell aerodinamica

Dettagli

PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA

PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE Misura n.3 A.s. 2012-13 PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA Ipsia E. Fermi Catania Laboratorio di Sistemi 2012-13 mis.lab. n.2 Pag. 0 Controllo

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

Inizia presentazione

Inizia presentazione Inizia presentazione Che si misura in ampère può essere generata In simboli A da pile dal movimento di spire conduttrici all interno di campi magnetici come per esempio nelle dinamo e negli alternatori

Dettagli

Caratteristiche tecniche. Per trasportare aria, gas e vapori poco aggressivi, generare vuoto e comprimere aria, senza contaminazione di olio.

Caratteristiche tecniche. Per trasportare aria, gas e vapori poco aggressivi, generare vuoto e comprimere aria, senza contaminazione di olio. SCHEDA TECNICA I041 N 950.50 KNDCB con motore Brushless Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF si basano su un principio molto semplice - la parte centrale di una membrana elastica flette su

Dettagli

La corrente elettrica

La corrente elettrica PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo Sviluppo" Obiettivo C-Azione C1: Dall esperienza alla legge: la Fisica in Laboratorio La corrente elettrica Sommario 1) Corrente elettrica

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it L INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA Consideriamo una lampadina inserita in un circuito elettrico costituito da fili metallici ed un interruttore.

Dettagli

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi)

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi) Classificazione dei Sensori (raccolta di lucidi) 1 Le grandezze fisiche da rilevare nei processi industriali possono essere di varia natura; generalmente queste quantità sono difficili da trasmettere e

Dettagli

CORRENTE ELETTRICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V 2 isolati tra loro V 2 > V 1 V 2

CORRENTE ELETTRICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V 2 isolati tra loro V 2 > V 1 V 2 COENTE ELETTICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V isolati tra loro V > V 1 V V 1 Li colleghiamo mediante un conduttore Fase transitoria: sotto

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE

Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE Facoltà di Ingegneria Master in Sicurezza e Protezione Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE IMPIANTI DI RIVELAZIONE INCENDI Docente Fabio Garzia Ingegneria della Sicurezza w3.uniroma1.it/sicurezza

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI Ingegneria Meccanica. http://web.ing.unimo.it/~lbiagiotti/fondamenticontrolli1415.html SISTEMI ELEMENTARI

FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI Ingegneria Meccanica. http://web.ing.unimo.it/~lbiagiotti/fondamenticontrolli1415.html SISTEMI ELEMENTARI FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI Ingegneria Meccanica http://web.ing.unimo.it/~lbiagiotti/fondamenticontrolli1415.html SISTEMI ELEMENTARI Ing. e-mail: luigi.biagiotti@unimore.it http://www.dii.unimore.it/~lbiagiotti

Dettagli

Termodinamica: legge zero e temperatura

Termodinamica: legge zero e temperatura Termodinamica: legge zero e temperatura Affrontiamo ora lo studio della termodinamica che prende in esame l analisi dell energia termica dei sistemi e di come tale energia possa essere scambiata, assorbita

Dettagli

COMANDI PER CICLI. Ciclo: un insieme di operazioni (movimentazioni, ecc.) che evolvono secondo una sequenza prestabilita.

COMANDI PER CICLI. Ciclo: un insieme di operazioni (movimentazioni, ecc.) che evolvono secondo una sequenza prestabilita. COMANDI PER CICLI Ciclo: un insieme di operazioni (movimentazioni, ecc.) che evolvono secondo una sequenza prestabilita. Tipologie di comandi per cicli: 1. MANUALI o ARBITRARI : ogni azione della sequenza

Dettagli

Si classifica come una grandezza intensiva

Si classifica come una grandezza intensiva CAP 13: MISURE DI TEMPERATURA La temperatura È osservata attraverso gli effetti che provoca nelle sostanze e negli oggetti Si classifica come una grandezza intensiva Può essere considerata una stima del

Dettagli

Gli attuatori. Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo

Gli attuatori. Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo Gli attuatori Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo ATTUATORI Definizione: in una catena di controllo automatico l attuatore è il dispositivo che riceve

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante

LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante IDRAULICA LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante 2 LEGGE DI STEVIN Z = ALTEZZA GEODETICA ENERGIA POTENZIALE PER UNITA DI PESO p /

Dettagli

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Energia nelle reazioni chimiche Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti VIDEO Introduzione (I) L energia chimica è dovuta al particolare arrangiamento degli atomi nei composti chimici e le varie forme di

Dettagli

Impianti di COGENERAZIONE

Impianti di COGENERAZIONE Impianti di COGENERAZIONE Definizione: produrre energia insieme Produzione combinata di : 1. energia elettrica/meccanica 2. energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ACCADEMIA NAVALE 1 ANNO CORSO APPLICATIVO GENIO NAVALE CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE Lezione 09 Motori diesel lenti a due tempi A.A. 2011 /2012 Prof. Flavio Balsamo Nel motore a due tempi l intero

Dettagli

Temperatura e Calore

Temperatura e Calore Temperatura e Calore La materia è un sistema fisico a molti corpi Gran numero di molecole (N A =6,02 10 23 ) interagenti tra loro Descrizione mediante grandezze macroscopiche (valori medi su un gran numero

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

GIROSCOPIO. Scopo dell esperienza: Teoria fisica. Verificare la relazione: ω p = bmg/iω

GIROSCOPIO. Scopo dell esperienza: Teoria fisica. Verificare la relazione: ω p = bmg/iω GIROSCOPIO Scopo dell esperienza: Verificare la relazione: ω p = bmg/iω dove ω p è la velocità angolare di precessione, ω è la velocità angolare di rotazione, I il momento principale d inerzia assiale,

Dettagli

La corrente elettrica La resistenza elettrica La seconda legge di Ohm Resistività e temperatura L effetto termico della corrente

La corrente elettrica La resistenza elettrica La seconda legge di Ohm Resistività e temperatura L effetto termico della corrente Unità G16 - La corrente elettrica continua La corrente elettrica La resistenza elettrica La seconda legge di Ohm Resistività e temperatura L effetto termico della corrente 1 Lezione 1 - La corrente elettrica

Dettagli

APPUNTI DI OPTOELETTRONICA FOTORIVELATORI

APPUNTI DI OPTOELETTRONICA FOTORIVELATORI APPUNTI DI OPTOELETTRONICA (ad uso libero ed esclusivo degli studenti) FOTORIVELATORI Autore: Massimo Brenci IROE-CNR Firenze Termopile Sfruttano il principio della termocoppia, nella quale il riscaldamento

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica per chimica industriale e chimica applicata e ambientale LEZIONE 4 - parte II La memoria 1 La memoriaparametri di caratterizzazione Un dato dispositivo di memoria è caratterizzato da : velocità di accesso,

Dettagli

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE Classificazione delle pompe Pompe rotative volumetriche POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... POMPE ROTATIVE VOLUMETRICHE Pompe rotative volumetriche Principio di funzionamento Le pompe rotative sono caratterizzate

Dettagli

Valvola Termostatica smart per recipienti in Pressione. Milano, 07/11/2013

Valvola Termostatica smart per recipienti in Pressione. Milano, 07/11/2013 Valvola Termostatica smart per recipienti in Pressione Milano, 07/11/2013 Agenda Fluid-o-Tech F-Lab La valvola SMA 2 Ritratto SEDE Corsico, Milano (13.000 mq) ANNO DI FONDAZIONE Azienda familiare dal 1948

Dettagli

A. Maggiore Appunti dalle lezioni di Meccanica Tecnica

A. Maggiore Appunti dalle lezioni di Meccanica Tecnica Il giunto idraulico Fra i dispositivi che consentono di trasmettere potenza nel moto rotatorio, con la possibilità di variare la velocità relativa fra movente e cedente, grande importanza ha il giunto

Dettagli

A B C D E F G FINESTRE VETROVENTILATO. UNA CLASSE SENZA CONFRONTI. Risparmio medio per raffrescare e riscaldare oltre il 35%.

A B C D E F G FINESTRE VETROVENTILATO. UNA CLASSE SENZA CONFRONTI. Risparmio medio per raffrescare e riscaldare oltre il 35%. FINESTRE VETROVENTILATO. UNA CLASSE SENZA CONFRONTI. Bassi consumi Finestre VetroVentilato Finestre vetro triplo Finestre vetro doppio Finestre vetro singolo Altre Altre Altre Altre Alti consumi A B C

Dettagli

Motori e cicli termodinamici

Motori e cicli termodinamici Motori e cicli termodinamici 1. Motore a scoppio 2. Motore diesel 3. Frigoriferi 4. Centrali elettriche XXII - 0 Trasformazioni Trasformazioni reversibili (quasistatiche: Ciascun passo della trasformazione

Dettagli

Polimeri semiconduttori negli OLED

Polimeri semiconduttori negli OLED Polimeri semiconduttori negli OLED Nella figura viene mostrato uno schema di funzionamento di un Organic Light Emitting Diode (OLED). Il catodo e formato da un elettrodo di Alluminio (Magnesio o Calcio)

Dettagli

Prese di Corrente Rotanti

Prese di Corrente Rotanti Prese di Corrente Rotanti L ESPERIENZA - I FATTORI DELL EVOLUZIONE SICUREZZA - La gamma delle prese di corrente rotanti è stata progettata e realizzata tenendo conto dei criteri di sicurezza richiesti

Dettagli

Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura

Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura Efficienza Energetica, il forziere nascosto dell industria sarda Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Applicazioni del secondo principio. ovvero. Macchine a vapore a combustione esterna: Macchine a vapore a combustione interna: Ciclo Otto, ciclo Diesel

Applicazioni del secondo principio. ovvero. Macchine a vapore a combustione esterna: Macchine a vapore a combustione interna: Ciclo Otto, ciclo Diesel Termodinamica Applicazioni del secondo principio ovvero Macchine a vapore a combustione esterna: macchina di Newcomen e macchina di Watt Macchine a vapore a combustione interna: Ciclo Otto, ciclo Diesel

Dettagli

Motori commerciali Tra le varie applicazioni del motore Stirling, esistono anche motori commerciali, realizzati e testati in laboratorio. Tra questi possiamo illustrarne alcuni: Stirling Power System V160

Dettagli

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DC COOLING TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Documentazione non registrata, soggetta a modifiche

Dettagli

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC.

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Nelle automazioni e nell industria di processo si presenta spesso il problema di gestire segnali analogici come temperature,

Dettagli

IL CONTROLLO AUTOMATICO: TRASDUTTORI, ATTUATORI CONTROLLO DIGITALE, ON-OFF, DI POTENZA

IL CONTROLLO AUTOMATICO: TRASDUTTORI, ATTUATORI CONTROLLO DIGITALE, ON-OFF, DI POTENZA IL CONTROLLO AUTOMATICO: TRASDUTTORI, ATTUATORI CONTROLLO DIGITALE, ON-OFF, DI POTENZA TRASDUTTORI In un sistema di controllo automatico i trasduttori hanno il compito di misurare la grandezza in uscita

Dettagli

Generatore radiologico

Generatore radiologico Generatore radiologico Radiazioni artificiali alimentazione: corrente elettrica www.med.unipg.it/ac/rad/ www.etsrm.it oscar fiorucci. laurea.tecn.radiol@ospedale.perugia.it Impianto radiologico trasformatore

Dettagli

Stagisti: Bottaini Federico, Konica Francesco Tutor aziendali: Calistri Cesare, Ferri Leonardo Tutor scolastico: Carosella Vincenzo

Stagisti: Bottaini Federico, Konica Francesco Tutor aziendali: Calistri Cesare, Ferri Leonardo Tutor scolastico: Carosella Vincenzo Stagisti: Bottaini Federico, Konica Francesco Tutor aziendali: Calistri Cesare, Ferri Leonardo Tutor scolastico: Carosella Vincenzo 1 Prefazione Lo scopo principale di queste cabine è quello di ottenere

Dettagli

VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation

VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation 1 VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation Tra le sostanze inquinanti emesse dai motori ci sono gli ossidi di azoto (NOx), composti che si formano in presenza di alte temperature e pressioni. Tali emissioni

Dettagli

Calore e temperatura. Calore e temperatura. Cos'è il calore? Il calore si chiama anche energia termica.

Calore e temperatura. Calore e temperatura. Cos'è il calore? Il calore si chiama anche energia termica. sono due cose diverse (in scienze si dice sono due grandezze diverse). 01.1 Cos'è il calore? Per spiegare cos è il calore facciamo degli esempi. Esempi: quando ci avviciniamo o tocchiamo un oggetto caldo

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

Elettrostatica dei mezzi materiali

Elettrostatica dei mezzi materiali Elettrostatica dei mezzi materiali Nel caso dei conduttori si è visto che: Il campo elettrico farà muovere le cariche all interno del conduttore in modo tale che: Tutte le cariche sono sulla superficie

Dettagli

LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE E INORGANICA

LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE E INORGANICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in Chimica CORSO DI: LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE E INORGANICA Docente: Dr. Alessandro Caselli

Dettagli

SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale

SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale ing. Stefano Alessandrini PhD student 26 giugno 2014 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA LABORATORIO

Dettagli

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE SERBATOIGPL.COM Srl Via G. Di Vittorio, 9 Z.I. - 38068 ROVERETO (TN) tel. 0464 430465 fax 0464 488189 info@serbatoigpl.com - info@vapsaver.com www.serbatoigpl.com MADE IN ITALY VAP-SAVER Pag.1 LA LOTTA

Dettagli

LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO

LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO 1 Gent.li clienti, grazie per aver acquistato la macchina produttrice di ghiaccio portatile. Per un uso corretto e sicuro vi preghiamo di leggere

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI INTRODUZIONE ALLE ENERGIE RINNOVABILI Che cosa sono : L energie rinnovabili sono una fonte di energie inesauribili (o quasi). Lo sfruttamento di esse, non fa si, che diminuisca la

Dettagli

MISURE DI GRANDEZZE ELETTRICHE

MISURE DI GRANDEZZE ELETTRICHE MISURE DI GRANDEZZE ELETTRICHE La tecnologia oggi permette di effettuare misure di grandezze elettriche molto accurate: precisioni dell ordine dello 0,1 0,2% sono piuttosto facilmente raggiungibili. corrente:

Dettagli

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Gli strumenti per la misura di temperatura negli impianti industriali sono soggetti

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Regtronic Centraline per energia solare termica

Regtronic Centraline per energia solare termica Regtronic Centraline per energia solare termica Informazione tecnica Campo d applicazione: Centralina multifunzione per fissaggio a muro con schemi commutabili supplementari preinstallati per il controllo

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata

Università di Roma Tor Vergata Università di oma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Industriale Corso di: TEMOTECNIC 1 IMPINTI DI ISCLDMENTO D CQU: DIMENSIONMENTO Ing. G. Bovesecchi gianluigi.bovesecchi@gmail.com

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Tecnologie innovative in materiali a memoria di forma: strutture autoassemblanti e stampa 4D

Tecnologie innovative in materiali a memoria di forma: strutture autoassemblanti e stampa 4D Tecnologie innovative in materiali a memoria di forma: strutture autoassemblanti e stampa 4D Elena Mauro Relatore prof Ferdinando Auricchio Correlatore Elisa Boatti Correlatore Giulia Scalet Dipartimento

Dettagli

Costruirsi un microscopio

Costruirsi un microscopio Costruirsi un microscopio I. INFORMAZIONI PRELIMINARI: PRINCIPIO OTTICO Nella sua configurazione di base, il microscopio è costituito da due lenti: l obiettivo e l oculare (Figura 1). L obiettivo è una

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

Energia e Lavoro. In pratica, si determina la dipendenza dallo spazio invece che dal tempo

Energia e Lavoro. In pratica, si determina la dipendenza dallo spazio invece che dal tempo Energia e Lavoro Finora abbiamo descritto il moto dei corpi (puntiformi) usando le leggi di Newton, tramite le forze; abbiamo scritto l equazione del moto, determinato spostamento e velocità in funzione

Dettagli

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre?

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Pagina 1 di 5 Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Gli scambiatori a piastre saldobrasati devono essere installati in maniera da lasciare abbastanza spazio intorno agli stessi da permettere

Dettagli

Materiali per alte temperature

Materiali per alte temperature Materiali per alte temperature Prof. Barbara Rivolta Dipartimento di Meccanica Politecnico di Milano 14 Novembre 2013, Lecco Fenomeni metallurgici ad alta temperatura 2 Fenomeni meccanici: sovrasollecitazioni

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA (Fenomeno, indipendente dal tempo, che si osserva nei corpi conduttori quando le cariche elettriche fluiscono in essi.) Un conduttore metallico è in equilibrio elettrostatico

Dettagli

POSSIBILI IMPIANTI APPLICATIVI

POSSIBILI IMPIANTI APPLICATIVI POSSIBILI IMPIANTI APPLICATIVI Impianti da posizionare a valle del trattamento secondario a fanghi attivi ed idonei a decolorare drasticamente le acque reflue el fine di renderle idonee al loro riutilizzo

Dettagli

Caratterizzazione di un cogeneratore a combustione esterna: la macchina di Striling nel laboratorio mobile del progetto Sinergreen

Caratterizzazione di un cogeneratore a combustione esterna: la macchina di Striling nel laboratorio mobile del progetto Sinergreen Caratterizzazione di un cogeneratore a combustione esterna: la macchina di Striling nel laboratorio mobile del progetto Sinergreen 1 SCHEMA DI PRINCIPIO PERDITE 10 ENERGIA PRIMARIA 100 ENERGIA TERMICA

Dettagli

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE 1 PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE Sono le perdite di carico (o di pressione) che un fluido, in moto attraverso un condotto, subisce a causa delle resistenze

Dettagli

BROCHURE QUADRO ABE_1200 CON ANALIZZATORE FISSO ABE_1000. Istruzioni operative

BROCHURE QUADRO ABE_1200 CON ANALIZZATORE FISSO ABE_1000. Istruzioni operative BROCHURE QUADRO ABE_1200 CON ANALIZZATORE FISSO ABE_1000 Istruzioni operative A.B.ENERGY S.r.l. Versione 001 www.abenergy.it Caratteristiche principali ABE_1000 analizzatore per Metano (CH4), Anidride

Dettagli

I Motori Marini 1/2. Motore a Scoppio (2 o 4 tempi) Motori Diesel (2 o 4 tempi)

I Motori Marini 1/2. Motore a Scoppio (2 o 4 tempi) Motori Diesel (2 o 4 tempi) I Motori Marini 1/2 Classificazione Descrizione I motori marini non sono molto diversi da quelli delle auto, con lo stesso principio di cilindri entro cui scorre uno stantuffo, che tramite una biella collegata

Dettagli

Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie

Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie Territorio ed infrastrutture di trasporto La meccanica della locomozione: questioni generali Il fenomeno dell aderenza e l equazione generale del moto

Dettagli

Approccio stratificato

Approccio stratificato Approccio stratificato Il sistema operativo è suddiviso in strati (livelli), ciascuno costruito sopra quelli inferiori. Il livello più basso (strato 0) è l hardware, il più alto (strato N) è l interfaccia

Dettagli

Riscaldatori a cartuccia

Riscaldatori a cartuccia Riscaldatori a cartuccia Cartuccia Pg01 di 14 2011-01 E.M.P. Srl - Italy - www.emp.it Riscaldatori a cartuccia HD Alta densità di potenza Descrizione La tecnologia costruttiva dei riscaldatori a cartuccia

Dettagli

Materiali funzionali Introduzione: materiali funzionali ed intelligenti (Smart and Functional Materials)

Materiali funzionali Introduzione: materiali funzionali ed intelligenti (Smart and Functional Materials) Materiali funzionali Introduzione: materiali funzionali ed intelligenti (Smart and Functional Materials) L. Lutterotti Materiali funzionali anno 20062007 L ingegneria dal passato al presente L ingegneria

Dettagli

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video Video Librerie digitali Gestione di video Ogni filmato è composto da più parti Video Audio Gestito come visto in precedenza Trascrizione del testo, identificazione di informazioni di interesse Testo Utile

Dettagli

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria. Leghe non ferrose. Chimica Applicata. Prof. Cristiano Nicolella

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria. Leghe non ferrose. Chimica Applicata. Prof. Cristiano Nicolella Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Leghe non ferrose Chimica Applicata Prof. Cristiano Nicolella Leghe non ferrose Minerali di alluminio L alluminio è uno degli elementi più abbondanti sulla crosta

Dettagli

PRINCIPI DI TRASDUZIONE

PRINCIPI DI TRASDUZIONE PRINCIPI DI TRASDUZIONE Passiva Trasduzione resistiva Trasduzione capacitiva Trasduzione induttiva Attiva Trasduzione fotovoltaica Trasduzione piezoelettrica Trasduzione elettromagnetica Trasduzione fotoconduttiva

Dettagli

Termologia. Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti

Termologia. Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti Termologia Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti Trasmissione del calore Legge di Wien Legge di Stefan-Boltzmann Gas

Dettagli

CILINDRI OLEODINAMICI

CILINDRI OLEODINAMICI CILINDRI OLEODINMICI I cilindri oleodinamici sono degli attuatori lineari che realizzando la conversione dell energia idraulica in energia meccanica producono una forza e lo spostamento lineare del carico.

Dettagli

GMG s.n.c. di Moretti Massimo & c. via XX settembre n 15 48024 Massa Lombarda (RA Tel/fax 0545 82966

GMG s.n.c. di Moretti Massimo & c. via XX settembre n 15 48024 Massa Lombarda (RA Tel/fax 0545 82966 Oggetto: progetto stampante solida per materiali ceramici Punti da rispettare 1) apparato a controllo numerico per formare oggetti tridimensionali in materiali sinterizzabili ad alta temperatura 2) sviluppo

Dettagli