-tessuto connettivo propriamente detto, -tessuto cartilagineo, -tessuto osseo, -sangue e linfa. I tessuti connettivali svolgono molteplici funzioni:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "-tessuto connettivo propriamente detto, -tessuto cartilagineo, -tessuto osseo, -sangue e linfa. I tessuti connettivali svolgono molteplici funzioni:"

Transcript

1 TESSUTI CONNETTIVALI I tessuti connettivali sono costituiti da cellule polimorfe (autoctone e non autoctone) e da sostanza intercellulare (componente amorfa o fondamentale e componente fibrillare). I tessuti connettivali originano dal mesenchima e si dividono in: -tessuto connettivo propriamente detto, -tessuto cartilagineo, -tessuto osseo, -sangue e linfa. I tessuti connettivali svolgono molteplici funzioni: -funzione trofica (sangue), -funzione di sostegno (t. osseo, t. cartilagineo, t. connettivo propriamente detto), -funzione di difesa (sangue, t. connettivo propriamente detto), -funzione di protezione (t. connettivo propriamente detto, t. osseo), -funzione di connessione (t. connettivo propriamente detto), -funzione di riserva (t. adiposo, t. osseo).

2

3 La matrice amorfa o sostanza fondamentale è un sistema colloidale multifasico formato da una fase disperdente acquosa nella quale sono disciolti vari elettroliti, e da una fase dispersa costituita da enzimi, glicoproteine non strutturali e proteoglicani.

4 La componente fibrillare si divide in: componente microfibrillare, rappresentata da fibronectina, laminina, condronectina, con funzione di raccordo ed adesione tra matrice extracellulare e popolazioni cellulari confinanti, componente macrofibrillare con funzione strutturale, rappresentata da fibre collagene, fibre reticolari e fibre elastiche. Le fibre collagene sono denominate fibre bianche per il loro aspetto a fresco, possono presentarsi in forma e dimensioni diverse, sono molto resistenti alla trazione e ciclicamente vanno incontro demolizione e rinnovamento. Le fibre collagene sono costituite da glicoproteine fibrose denominate tropocollagene o collagene (rappresentano circa 1/3 delle proteine totali di un organismo) lunghe nm, formate da 3 catene polipeptidiche α, costituite da circa 1000 aminoacidi, avvolte ad elica e stabilizzate da legami idrogeno, ricche di glicina, prolina, idrossiprolina, idrossilisina, a cui sono legate unità saccaridiche costituite da galattosio o galattosio-glucosio.

5 Le 3 catene polipeptidiche possono essere uguali o diverse e questo fa sì che esistano più tipi di collagene (se ne conoscono almeno 14 tipi). Dalla polimerizzazione testa-coda e latero-laterale di tali catene si formano microfibrille di nm che presentano una periodicità assile di nm legata essenzialmente al fatto che la sovrapposizione laterale è sfalsata di circa ¼ della lunghezza della molecola di tropocollagene. Le microfibrille si aggregano in fibrille di µm dal cui assemblaggio derivano le fibre collagene definitive.

6 Le fibre collagene sono prodotte generalmente da fibroblasti, condroblasti, osteoblasti, attraverso le seguenti tappe: -trascrizione e traduzione di un polipeptide precursore detto protocollagene fornito di peptidi di registro amino e carbossi terminali uniti da ponti disolfuro. Questi peptidi di registro hanno la funzione di impedire la polimerizzazione del protocollagene all interno della cellula e di guidare l allineamento delle molecole di tropocollagene favorendone l assemblaggio in sede extracellulare, dopo la rimozione dei peptidi di registro, -idrossilazione dei residui di prolina e di lisina, -glicosilazione di alcuni residui di idrossilisina e dei peptidi di registro, -secrezione del protocollagene all esterno e sua trasformazione in tropocollagene per distacco dei peptidi di registro e successiva polimerizzazione, -aggregazione specifica delle molecole di tropocollagene per autoassemblaggio spontaneo, -accrescimento delle fibrille di collagene influenzata probabilmente dalle superficie cellulare della cellula secernente.

7 Le fibre reticolari sono costituite da molecole di tropocollagene che hanno una quota maggiore di catene glucidiche laterali rispetto a quelle delle fibre collagene, e che polimerizzano testacoda e latero-lateralmente determinando la tipica bandeggiatura di nm. Le fibrille che scaturiscono dalla polimerizzazione non hanno mai dimensioni superiori a 0.2 µm, e si dispongono a formare un reticolo; sono molto abbondanti nel periodo embrionale, nell adulto permangono fibre reticolari a livello delle membrane basali e dello stroma degli organi linfoidi ed emopoietici (linfonodi, milza, midollo osseo rosso) dove sono associate a cellule reticolari. Le fibre elastiche sono denominate fibre gialle per il loro aspetto a fresco quando sono riunite in grossi fasci in cui hanno andamento parallelo, possono presentarsi anche isolate o anastomizzate a formare reti o lamine. Hanno dimensioni di µm e sono fortemente estensibili. Formano alcuni legamenti, entrano nella costituzione della parete di alcune arterie, in quella delle cartilagini elastiche e contribuiscono all elasticità del polmone. Le fibre elastiche sono costituite da una componente amorfa che si forma come tropoelastina (ricca in lisina) che diviene elastina quando residui di lisina e di allisina (aldeide della lisina) reagiscono originando composti eterociclici chiamati desmosina ed isodesmosina, e da una componente fibrillare rappresentata da una glicoproteina, la fibrillina che si organizza in microfibrille di nm coinvolte anche nell orientamento della tropoelastina durante la formazione del polimero di elastina.

8 Le cellule connettivali sono rappresentate da: -cellule mesenchimali, cellule reticolari, fibroblasti, macrofagi, periciti, cellule adipose, mastociti (cellule autoctone del connettivo propriamente detto); - plasmacellule, cellule pigmentate, leucociti (cellule non autoctone del connettivo propriamente detto); -cellule della cartilagine; -cellule del tessuto osseo; -cellule del sangue.

9 Cellule del Tessuto Connettivo propriamente detto La cellula mesenchimale è un elemento multipotente da cui originano i precursori di varie cellule del tessuto connettivo. Si presenta stellata o fusiforme, con un grosso nucleo ricco in eucromatina e numerosi poliribosomi. Non è facilmente identificabile anche se spesso è localizzata nelle zone perivascolari. La cellula reticolare è presente nel tessuto mieloide e negli organi linfatici. Ha forma stellata o fusiforme, nucleo ovale o tondeggiante e in associazione con le fibre reticolari tende a formare un reticolo cellulare. Produce lo stroma reticolare ed in alcuni casi può avere attività fagocitaria. Alcuni autori ritengono che cellule reticolari primitive possano essere elementi staminali dai quali originano elementi del midollo osseo e macrofagi, tale ipotesi non risulta ancora provata. I fibroblasti sono le cellule più numerose nei tessuti connettivi propriamente detti. I fibroblasti giovani hanno forma stellata o fusiforme, con lunghi prolungamenti citoplasmatici, hanno un nucleo ovale o tondeggiante con un evidente nucleolo, l abbondante citoplasma mostra un esteso REG ed un apparato del Golgi ben sviluppato. I fibroblasti sono responsabili della secrezione del protocollagene e probabilmente regolano il processo di polimerizzazione e l orientamento spaziale delle fibre. I fibrociti rappresentano la forma inattiva dei fibroblasti, il loro nucleo contiene più eterocromatina, il citoplasma è più scarso ed hanno forma fusata.

10 I macrofagi o istiociti sono cellule fagocitarie del tessuto connettivo e, dopo i fibroblasti sono le più rappresentate. Si dividono in macrofagi fissi e migranti. Quelli fissi sono più numerosi negli spazi pericapillari e lungo le fibre collagene, hanno forma fusata, nucleo reniforme, un ben evidente apparato del Golgi, abbondante REG e lisosomi. Per azione di vari stimoli possono diventare migranti ed in tal caso appaiono tondeggianti e dotati di prolungamenti cellulari. I macrofagi derivano dai monociti e costituiscono un fattore importante nella difesa dell organismo dall invasione di materiale particolato e nella fagocitosi di detriti cellulari. Possono anche fondersi, al fine di aumentare la superficie di fagocitosi, in cellule giganti da corpo estraneo, coinvolte ad esempio nei granulomi. Anche se qualsiasi cellula che contorna i capillari può essere definita pericito, con questo termine ci si riferisce più specificamente ad un tipo cellulare in intimo contatto con l endotelio dei piccoli vasi tanto che nei punti di contatto è assente la membrana basale. Alcuni periciti sono anche dotati di attività contrattile attraverso la quale regolano l ampiezza del lume vasale.

11 I mastociti o cellule granulose basofile si trovano per lo più lungo il percorso dei piccoli vasi riuniti in gruppetti. Volume e forma sono legati alla specie anche se spesso appaiono ovoidali con un nucleo piccolo, tutti comunque mostrano a livello citoplasmatico la presenza di granuli basofili contenenti eparina (anticoagulante e chiarificante del sangue) ed istamina (vasodilatante), in alcune specie è presente anche serotonina. L origine dei mastociti non è ancora stata chiarita, alcuni autori li fanno derivare dalle cellule mesenchimali. Le cellule adipose o adipociti possono presentarsi isolate, riunite in gruppi o in spessi strati associati in genere al tessuto connettivo lasso. La loro particolarità porta alla descrizione di una varietà di tessuto connettivo: il tessuto adiposo. Le plasmacellule svolgono un ruolo importante nella protezione dell organismo dagli antigeni in modo immediato e prolungato sintetizzando e secernendo immunoglobuline. Derivano dai linfociti. Le cellule pigmentate possono produrre pigmento (melanociti) o acquisirlo passivamente (melanofori). Le cellule pigmentate connettivali non sono melanociti, il pigmento in esse contenuto è stato acquisito passivamente o è stato fagocitato, per cui esse sono melanofori o cromatofori.

12 Tessuti Connettivi Embrionali I tessuti connettivi embrionali sono rappresentati da: -Mesenchima, è un tessuto mesodermico ricco in cellule mesenchimali che attraverso i loro prolungamenti costituiscono un reticolo nel quale si dispone una sostanza fondamentale formata da glicosaminoglicani e delicate fibre collagene e reticolari. E la matrice embrionale di tutti i tessuti connettivi, il suo differenziamento porta le cellule mesenchimali a divenire fibroblasti dai quali deriveranno anche le cellule muscolari lisce. Nell adulto in seno ai connettivi si ritrovano piccoli gruppi di cellule mesenchimali. -Tessuto connettivo mucoso, E uno stadio avanzato del mesenchima, costituito da cellule mesenchimali, fibroblasti, fibre collagene e sostanza mucosa. Nell embrione è presente nel funicolo ombelicale (gelatina di Wharton) e nelle regioni subepidermiche. Nell adulto rappresenta un tessuto transitorio nella riparazione dei tessuti di sostegno. E presente inoltre nella cresta e nei bargigli dei gallinacei ed in alcune porzioni della lamina propria della mucosa omasale.

13 Tessuti Connettivi Propriamente Detti Tessuto connettivo lasso o tessuto connettivo fibrillare lasso: -è il connettivo più ubiquitario, è composto da un lasso ordinamento di fibre collagene, elastiche e reticolari orientate a caso. L elemento cellulare predominante è il fibroblasto, sono assenti reticolociti. Nella sostanza fondamentale l acido ialuronico prevale sui condroitinsolfato e sul dermatansolfato, -è localizzato nel tessuto connettivo sottocutaneo, nelle lamine proprie delle tonache mucose, nelle sottomucose, nel sottomesotelio, nell endostio, intorno alle fibre muscolari e a quelle nervose, forma la pia madre e l aracnoide, costituisce l impalcatura connettivale interna degli organi parenchimatosi.

14 Tessuto connettivo denso o compatto irregolare: -è strettamente correlato al tessuto connettivo lasso in quanto fibroblasti e fibre collagene ne costituiscono la principale caratteristica. Le fibre collagene formano una rete di fasci spessi ed ondulati, nelle cui maglie sono alloggiate poche cellule, -è localizzato nel derma, nelle capsule fibrose degli organi pieni, forma periostio e pericondrio, e la dura madre. Tessuto connettivo denso o compatto regolare: -è caratterizzato dall orientamento ordinato e parallelo delle fibre collagene, i fibrociti sembrano delineare l estensione dei singoli fasci, -forma tendini, aponeurosi e legamenti bianchi.

15 Tessuto elastico: -sebbene presenti come tipo cellulare predominante i fibroblasti, le fibre maggiormente rappresentate sono quelle elastiche più spesse di quelle collagene, ramificate ed anastomizzate tra loro, -costituisce il legamento nucale ed altri legamenti gialli, entra nella costituzione della parete delle arterie elastiche. Tessuto connettivo reticolare: -predomina la presenza di cellule e fibre reticolari, -costituisce lo stroma di organi linfatici ed emopoietici ed il connettivo interstiziale di vari organi. Tessuto connettivo pigmentato: -in cui sono presenti cellule contenenti pigmento, -è presente nell iride e nella membrana coroidea e nel connettivo associato a pelle pigmentata.

16 Tessuto adiposo è composto da una popolazione omogenea di cellule adipose o adipociti e rappresenta una fonte di energia prontamente disponibile in quanto accumula grandi quantità di grassi. Svolge anche un ruolo di protezione da insulti meccanici e di assorbimento di forze. Morfologicamente si distinguono: -tessuto adiposo bianco o uniloculare, le cui grandi cellule contengono un unica gocciola lipidica, -tessuto adiposo bruno o multiloculare, le cui cellule, più piccole delle precedenti, contengono più gocciole lipidiche, è tipico degli animali ibernanti che ne traggono calore.

17 Tessuto Cartilagineo La cartilagine, in alcuni vertebrati inferiori (ciclostomi, selaci) costituisce lo scheletro definitivo dell animale, nei mammiferi, invece, forma il primitivo abbozzo fetale della maggior parte dello scheletro e, nel corso dello sviluppo pre- e post-natale, viene sostituita in larga misura dal tessuto osseo. Essa tuttavia permane, nelle sue varietà, nell individuo adulto dove trova localizzazione a livello di: Superfici Articolari delle ossa. Dischi intervertebrali. Coste o parti di esse. Dischi e menischi intra-articolari. Sostegno di alcuni organi dell apparato respiratorio. Sostegno del padiglione auricolare. Nel tessuto cartilagineo troviamo elementi cellulari (condroblasti e condrociti) e sostanza intercellulare (fibrillare ed amorfa) Fatta eccezione per le superfici articolari e per la fibrocartilagine, la cartilagine e rivestita da un involucro di tessuto connettivo fibroso compatto denominato pericondrio. A differenza degli altri tessuti connettivi, la cartilagine e sprovvista di nervi e di vasi sanguigni ed e quindi nutrita per diffusione attraverso la sua matrice gelificata.

18 Sulla base dell abbondanza relativa della sostanza amorfa delle fibre che vi sono incluse e della natura di queste ultime, si distinguono tre tipi di cartilagini: ialina, elastica e fibrosa o fibrocartilagine. CARTILAGINE IALINA Presenta un aspetto translucido ed e molto diffusa nel corso dello sviluppo pre- e post-natale, mentre nell adulto persiste in alcune parti dello scheletro (coste, setto nasale, cartilagini articolari, nasali ed alcune laringee, tracheali e bronchiali). I condrociti contengono un diplosoma, numerosi mitocondri, REG e ribosomi liberi, esteso apparato del Golgi costituito di sacculi appiattiti, vescicole e vacuoli. Sono presenti quantità variabili di particelle di glicogeno e fasci di filamenti intermedi di 10 µm. L estensione del complesso di Golgi e del REG e la basofilia citoplasmatica aumentano nella cartilagine in accrescimento o in rigenerazione. Essi sono inglobati in una abbondante sostanza intercellulare che forma la capsula ed hanno morfologia e distribuzione differente in seno al tessuto cartilagineo. Nella parte profonda della cartilagine le cellule sono sferiche e tendenzialmente raggruppate in numero di 3-5 (gruppi o nidi isogeni) I gruppi isogeni sono formati da elementi che derivano per mitosi da un unica cellula. Nella parte superficiale della cartilagine i condrociti, di forma sferoidale e con asse maggiore parallelo alla superficie, solo raramente sono raggruppati in nidi, risultano progressivamente piu appiattiti e nella zona immediatamente sub-pericondrale essi hanno un aspetto fibroblastosimile con capsula scarsamente evidente.

19 La matrice cartilaginea è divisa tra aree territoriali ed aree interterritoriali. L area (matrice) territoriale è la regione che circonda ciascun gruppo isogeno e che contiene concentrazioni più elevate di mucopolisaccaridi e relativamente meno fibrille collagene (aspetto di alone più intensamente basofilo e metacromatico). Nell ambito della matrice territoriale i mucopolisaccaridi sono ancora più concentrati nella sottile zona di matrice che circonda immediatamente ciascuna lacuna cartilaginea formando un anello intensamente basofilo e metacromatico(capsula). L area (matrice) interterritoriale o interstiziale è la regione interposta tra i gruppi isogeni o territori cellulari che contiene concentrazioni minori di condroitinsolfato ed un numero maggiore di fibrille collagene(aspetto meno basofilo o leggermente acidofilo).

20 La matrice o sostanza intercellulare è costituita da: fibre collagene che non presentano il tipico periodo, sono molto sottili (10-40µm) e delimitano ampi spazi nei quali è compresa la componente amorfa. Il collagene della cartilagine differisce anche a livello molecolare da quello della maggior parte dei connettivi in quanto è costituito da tropocollagene formato da 3 catene identiche α1(ii) ed è quindi codificato da un solo gene. Le catene α1(ii) presentano un contenuto relativamente elevato in idrossilina direttamente correlato con un altra percentuale di polisaccaridi, una componente amorfa in cui prevalgono proteoglicani e glicoproteine e nella quale sono presenti, in quantità minori, lipidi e lipoproteine. Il grado di idratazione, sempre elevato, varia sensibilmente con l età. I glicosaminoglicani presenti nella cartilagine sono: condroitin-6-solfato (condroitinsolfato C) condroitin-4-solfato (condroitinsolfato A) cheratosolfato acido ialuronico. Aumenta in % con l età Diminuiscono in % con l età

21 Parlando di cartilagine ialina va posta l attenzione su due varietà rappresentate da cartilagine articolare e cartilagine metafisaria. particolari Cartilagine Articolare: è priva del pericondrio, ha forma di lamina ed è molto levigata, per cui consente lo scorrimento delle superfici scheletriche impegnate nelle diartrosi (articolazioni mobili). I condrociti hanno forma e disposizione particolari, condizionate dalle sollecitazioni meccaniche. Si possono individuare i seguenti strati a partire dalla superficie: Strato tangenziale: condrociti con carenza di organuli, Strato intermedio: condrociti di forma globosa, Strato radiale: condrociti disposti linearmente secondo l asse longitudinale dell osso, Strato calcificato: particolarità dello strato radiale nell adulto. Nella cartilagine articolare le fibre formano un intreccio tridimensionale e fungono da supporto ai proteoglicani ai quali sarebbe prevalentemente devoluta la capacità di opporsi alle sollecitazioni meccaniche. I proteoglicani hanno la capacità di legare acqua divenendo molecole molto espanse ed idratate che determinano la reversibilità delle deformazioni della cartilagine articolare nei giovani.

22 Cartilagine Metafisaria: viene detta anche cartilagine di coniugazione o di accrescimento, si trova nelle ossa lunghe per tutta la durata dell accrescimento in lunghezza ed ha la forma di un disco interposto tra epifisi e diafisi dell osso. Sulla base della disposizione dei condrociti si possono distinguere le seguenti zone procedendo dalla epifisi verso la diafisi: zona delle cellule a riposo, zona di proliferazione (cartilagine seriata), zona delle cellule ipertrofiche, zona della cartilagine in degenerazione.

23 CARTILAGINE ELASTICA Nei mammiferi appartengono alla varietà elastica le cartilagini del padiglione auricolare e del condotto uditivo esterno, le cartilagini della tuba di Eustachio, alcune cartilagini laringee. La cartilagine elastica differisce dalla cartilagine ialina per: Elevato numero di fibre elastiche presenti nella matrice (20-53%); Basso contenuto in mucopolisaccaridi; Minore omogeneità della matrice. CARTILAGINE FIBROSA La cartilagine fibrosa o fibrocartilagine si riscontra nei dischi intervertebrali,nei labbri glenoidei, nei menischi, nella sinfisi pubica e nella zona di inserzione sull osso di alcuni tendini. La cartilagine fibrosa è una forma di transizione tra il tessuto connettivo denso o compatto e la cartilagine. Le fibre collagene formano fasci grossolani; la componente amorfa è piuttosto scarsa; i condrociti, poco numerosi, sono circondati da una capsula basofila e metacromatica. A differenza degli altri tipi di cartilagine,la fibrosa è priva di un vero involucro connettivale o pericondrio e può presentare vasi sanguigni.

24 CARTILAGINE CELLULARE, TESSUTO CORDOIDE, TESSUTO CONDROIDE Questi tessuti,per vari aspetti (mancanza di vasi sanguigni,attitudine a svolgere funzioni meccaniche) sono assimilabili alla cartilagine, ma da essa si differenziano perché la sostanza intercellulare è molto scarsa. Tessuto cordoide: (vescicoloso) rappresenta un residuo della notocorda localizzato nei dischi intervertebrali. In essi si può distinguere una zona periferica di fibrocartilagine e un disco centrale denominato nucleo polposo formato da questa varietà di tessuto cartilagineo. La rottura ed erniazione del nucleo polposo nel canale vertebrale costituisce la cosiddetta ernia del disco. Cartilagine cellulare: varietà di cartilagine,generalmente transitoria, caratterizzata da scarsa matrice e numerose cellule addensate e sferiche.questa cartilagine è definitiva solo in alcune sedi (es. padiglione auricolare di piccoli roditori). Tessuto condroide: (pseudocartilagine) ha caratteristiche simili al tessuto cordoide. E poco diffusa e si trova solo nei vertebrati inferiori ed è frequente negli invertebrati.

25 MODALITA DI ACCRESCIMENTO DELLA CARTILAGINE A differenza degli altri tessuti connettivi, il tessuto cartilagineo, ad eccezione del tessuto fibrocartilagineo, è sprovvisto di nervi e di vasi e quindi si nutre per diffusione in quanto i vasi si arrestano al pericondrio. L accrescimento del tessuto cartilagineo avviene secondo due meccanismi diversi: Accrescimento interstiziale in cui gli elementi già differenziati si dividono ripetutamente dando origine ad una progenie di cellule che elabora e deposita nuova sostanza intercellulare. Le cellule figlie derivanti dalla proliferazione di ogni cellula iniziale formano un clone di elementi accostati tra loro denominati gruppi isogeni. Accrescimento per apposizione che consiste nella differenziazione di cellule periferiche mesenchimali in condroblasti. Le cellule mesenchimali derivano o dal tessuto mesenchimale circostante il centro cartilagineo o dallo strato condrogenico del pericondrio. I condroblasti sono cellule di forma rotondeggiante che presentano un abbondante REG ed uno sviluppato Golgi, indice della funzione secernente in cui sono coinvolti.

26 TESSUTO OSSEO Embriologicamente deriva dal mesenchima, dal mesoderma parassiale e dalle creste neurali (ossa della testa). Cellule del tessuto osseo Cellule osteoprogenitrici: derivano da elementi mesenchimali e manifestano una intensa attività mitotica. Sono generalmente situate sugli strati superficiali del tessuto osseo e, in rapporto alle esigenze locali e sistemiche, rimangono quiescenti o si differenziano in osteoblasti (osteociti e cellule di rivestimento). Cellule di rivestimento: elementi fusiformi localizzati sulle superfici temporaneamente inattive del tessuto osseo. Osteoblasti: cellule piuttosto voluminose che svolgono intensa attività osteogenica in quanto producono la matrice organica e regolano la deposizione di quella inorganica, mostrano quindi RER e Golgi ben sviluppati, ed una intensa esocitosi. La loro superficie presenta tozzi prolungamenti. Gli osteoblasti sono presenti soprattutto in corrispondenza delle superfici in via di espansione delle ossa e nello strato osteogenico del periostio e dell endostio durante tutto il periodo di morfogenesi dell osso. Osteociti: sono le principali cellule dell osso che ha completato il suo sviluppo. Sono essenzialmente osteoblasti che, dopo aver elaborato la sostanza ossea, rimangono imprigionati nella matrice calcificata nell interno di lacune ossee. Secondo alcuni autori, tuttavia, l osteocita non è uno stadio differenziativo terminale, in quanto nel processo di riassorbimento dell osso può riprendere le funzioni osteoformative assumendo di nuovo la forma di osteoblasto, oppure,essere incorporato in un osteoclasto polinucleato.

27 Gli osteociti presentano prolungamenti citoplasmatici lunghi e ramificati, sono localizzati all interno di cavità denominate lacune ossee dalle quali si dipartono i canalicoli che accolgono i prolungamenti. I canalicoli sono anastomizzati con quelli provenienti dalle lacune circostanti; alcuni si aprono sulle superfici vascolari del tessuto (canali di Havers e spazi midollari). I prolungamenti degli osteociti si connettono tra loro per mezzo di gap junctions. Rispetto agli osteoblasti dai quali derivano,gli osteociti presentano una sensibile riduzione del RER e Golgi. Partecipano alla osteolisi osteocitica (liberazione dei minerali dall osso) finalizzata al mantenimento omeostatico del livello di calcio nel sangue. Osteoclasti: sono cellule ossee deputate alla degradazione della matrice ossea, fenomeno denominato osteolisi osteoclastica e finalizzato al rimodellamento dell osso; hanno notevoli dimensioni e sono polinucleate. Sono localizzati sulle superfici ossee in via di riassorbimento e spesso determinano la formazione di cavità di erosione dette fossette di Howship. Sul versante di erosione presentano un orletto striato, contengono numerosi lisosomi, mitocondri, polisomi liberi, Golgi multipli, il RER è ridotto. Il riassorbimento della matrice avviene in seguito al rilascio di acidi organici (citrico, lattico) che determina un abbassamento del ph ed il conseguente rilascio degli enzimi lisosomiali che vengono esocitati dalla cellula. Derivano dalla fusione di macrofagi e quindi dai monociti.

28 La sostanza intercellulare è costituita da una matrice organica e da una inorganica. La matrice organica rappresenta il 35% della sostanza intercellulare ed è costituita da: Fibre collagene (in quantità rilevanti e sono responsabili della acidofilia della matrice ossea e della resistenza dell osso alla trazione), Proteoglicani (0,2-1% peso secco), Glicoproteine (responsabili della Pas positivà della matrice ossea), Lipidi, Proteine. La matrice inorganica rappresenta il 65% della sostanza intercellulare ed è costituita da: Fosfato di calcio (sotto forma di cristalli di idrossiapatite lunghi 20-40µm e spessi 1.5-3µm), Carbonato di calcio, Fosfato di magnesio, Fluoruro di calcio, responsabile della durezza e rigidità dell osso, può presentarsi sotto forma di aggregati cristallini rotondeggianti (negli spazi interfibrillari) o formazioni cristalline allungate (in corrispondenza delle fibre collagene). La componente fibrillare è rappresentata da fibre collagene.

29 A seconda che la sostanza fondamentale sia disposta o meno a costituire lamelle, il tessuto osseo si suddivide in: tessuto osseo non lamellare, tessuto osseo lamellare. TESSUTO OSSEO NON LAMELLARE Si distingue in: a fibre intrecciate, costituisce lo scheletro definitivo di vertebrati inferiori e l osso primario dei mammiferi. Si tratta di un tessuto attraversato da cavità anastomizzate (spazi di Havers contenenti vasi, nervi e midollo osseo) delimitati da trabecole nelle quali fascetti più o meno cospicui di fibre collagene si intersecano. Varietà di questo tipo di osso sono rappresentate dall osso follicolinico (tessuto estrogeno-dipendente), e dal cemento del dente che si differenzia per la mancanza di vasi. a fibre parallele, è un tessuto caratteristico negli uccelli; raro e transitorio nei mammiferi. Le fibre collagene, riunite in fasci piuttosto cospicui, presentano andamento parallelo. Anche in questo caso sono presenti ampie cavità anastomizzate. TESSUTO OSSEO LAMELLARE La matrice si dispone in lamelle che hanno orientamento, rapporti e struttura tali da garantire, nelle diverse parti dello scheletro, la massima resistenza (alla pressione, trazione e torsione) con il minimo impiego di materiale. Le lamelle (4.5-11µm) si dispongono a formare sistemi particolari (tessuto osseo compatto), oppure a costituire trabecole che si intrecciano ed anastomizzano (tessuto osseo spugnoso).

30 Tessuto osseo spugnoso Costituisce la maggior parte delle ossa brevi, delle epifisi delle ossa lunghe e della diploe delle ossa piatte. E formato da strati di lamelle associate in trabecole più o meno spesse e variamente anastomizzate a delimitare spazi intercomunicanti (cavità midollari contenenti midollo osseo, vasi e nervi). Cellule di rivestimento si trovano sulle superfici delle trabecole e tappezzano le cavità midollari. Le trabecole sono orientate in modo da meglio sopportare pressioni e trazione. Tessuto osseo compatto Forma i tavolati (superficiale e profondo) delle ossa piatte, lo strato superficiale delle ossa brevi, della diafisi e delle epifisi di quelle lunghe (molto sottile a livello delle superfici articolari). Oltre alle lacune ossee ed ai relativi canalicoli questo tessuto presenta dei canali che nella diafisi delle ossa lunghe dei mammiferi decorrono parallelamente all asse maggiore dell osso (canali di Havers), oppure hanno decorso trasversale (canali di Volkmann).

31 Sistemi di lamelle: sistema concentrico o di Harves(costituisce l osteone); sistema delle lamelle circonferenziali o limitanti (esterno, interno); sistema interstiziale. Osteone. E la formazione tipica del tessuto osseo compatto, ha forma cilindrica ed altezza di mm. E attraversato, in lunghezza, dal canale di Havers (calibro di µm) che contiene vasi e fibre nervose amieliniche. Le lamelle dell osteone si dispongono concentricamente intorno al canale di Havers, in numero da 8 a 15 (si può raggiungere un minimo di 4 ed un massimo di 24); generalmente circoscrivono il canale ma possono anche essere incomplete. La lamella più profonda è quella di più recente formazione (deposizione).

32 All esterno l osteone è delimitato da una linea frastagliata detta linea cementante di Ebner, più mineralizzata. Nell ambito di ogni lamella,le fibre hanno decorso tra loro parallelo, ma l andamento del collagene di una lamella è ortogonale, o quasi, a quello della lamella vicina. Gli osteociti, di forma ellissoidale, possono avere sede intra- o inter-lamellare con asse maggiore parallelo alle fibre collagene ed asse minore perpendicolare alle lamelle. I canicoli si dipartono dalle lacune ossee e: quelli che si spingono fra le lamelle sono pochi e terminano a fondo cieco, quelli che attraversano le lamelle sono lunghi, ramificati ed anastomizzati con quelli provenienti da altre lacune. I canalicoli che si dipartono dalle lacune più profonde terminano nel canale di Havers. La disposizione di lacune e canalicoli è ampiamente intercomunicante e garantisce da un lato la possibilità di scambi metabolici (gap junctions) per tutti gli osteociti e dall altro rappresenta un fattore limitante lo spessore della parete dell osteone. Le lamelle del sistema interstiziale colmano gli spazi interposti tra gli osteoni. I canali da Volkmann si distinguono da quelli di Havers in quanto non sono delimitati da lamelle concentriche. Contengono connettivo e vasi che collegano i vasi di calibro maggiore situati nel canale di Havers con quelli del periostio. In corrispondenza dell inserzione di tendini i canali di Havers terminano a fondo cieco.

33 PERIOSTIO ED ENDOSTIO: i rivestimenti dell osso Periostio: lamina di connettivo fibroso denso, strettamente aderente alla superficie esterna dell osso, nel quale si possono distinguere: lo strato più superficiale che è relativamente povero di cellule (fibroso); lo strato più profondo che è più ricco di capillari e cellule alcune delle quali hanno capacità osteoformativa latente o manifesta (osteoblasti). L ancoraggio del periostio all osso è garantito da grossi fasci di fibre collagene che si spingono in profondità attraversando il sistema limitante esterno e quello interstiziale più periferico. Endostio: sottile lamina di tessuto connettivo lasso che riveste il canale midollare, i canali di Havers, i canali di Volkmann e contiene cellule a varia potenzialità evolutiva (osteogenica, ematopoietica).

34 DENTINA Rappresenta la varietà filogeneticamente più antica del tessuto osseo ed è costituita da odontoblasti, cellule specializzate fornite di lunghi prolungamenti poco ramificati (fibre del Tomes) e da matrice mineralizzata nella quale sono scavati i canalicoli che accolgono i prolungamenti degli odontoblasti. La sostanza intercellulare è costituita dal 22% di matrice organica e dal 78% di matrice inorganica. Tra la superficie delle fibre di Tomes presente la guaina di Newmann. e la matrice mineralizzata è La dentina si differenzia dal tessuto osseo per il fatto che gli odontoblasti non sono situati all interno del tessuto osseo stesso ma sulla sua superficie interna a contatto con la polpa dentaria. Le fibre collagene decorrono perpendicolarmente ai canalicoli dentali.

35

36

37

38 SANGUE Il sangue è un tessuto connettivo che assolve a diverse funzioni: respiratoria (trasporto di O 2 e CO 2 ), nutritizia (trasporto delle sostanze nutritizie assorbite ), escretrice (rene, ghiandole sudoripare, polmoni), termoregolatrice mantenimento del tasso idrico, coordinamento e regolazione (ormoni, enzimi), difesa (aspecifica e specifica), regolazione dell emostasi, mantenimento della pressione osmotica (minerali) ed oncotica (proteine del plasma). Il sangue è formato da elementi figurati per il 46% (eritrociti 45%, leucociti e piastrine 1%) e plasma per il 54% (sostanza intercellulare liquida), ha ph 7,4 e densità ; scorre in un sistema di vasi chiusi, spinto dal cuore che è l organo propulsore. Il plasma è un fluido leggermente alcalino dal colore giallino, ha peso specifico , viscosità , è composto da: H 2 O per il 90%, proteine (albumine, globuline, fibrinogeno) per il 7%, componenti organici di altra natura (glico e lipo proteine, urea, aminoacidi, glucosio, grassi) per circa lo 0.1%, componenti inorganici (Na +, Ca ++, K +, Cl -, bicarbonato, fosfati, ferro, iodio) per circa l 1%, ormoni, enzimi, vitamine, anticorpi.

39 Gli elementi figurati comprendono eritrociti, leucociti e piastrine. Si differenziano a livello degli organi emopoietici (sacco vitellino, fegato e midollo osseo nell embrione e nel feto, e midollo osseo nell adulto) e vengono distrutti negli organi emocateretici (principalmente nella milza). Eritrociti o globuli rossi o emazie Trasportano O 2 e CO 2, nei Mammiferi hanno forma biconcava atta ad ampliare la superficie di scambio, mentre negli Uccelli e nei Pesci hanno forma ellittica e sono nucleati. Variazioni della forma ricadono sotto il fenomeno definito poichilocitosi. Le dimensioni variano da specie a specie, variazioni delle dimensioni ricadono nel fenomeno della anisocitosi. Nei Mammiferi sono privi di nucleo e di altri organuli, essendo il loro citoplasma costituito per il 96% da emoglobina; fanno eccezione: i reticolociti, che rappresentano emazie giovani che per la presenza di mrna stabili continuano a sintetizzare emoglobina, mostrano ribosomi e mitocondri, gli.eritrociti con residui nucleari rappresentati dai Corpi di Jolly o dagli Anelli di Cabot, gli eritrociti con residui citoplasmatici denominati Siderociti in quanto portano aggregati di ferritina o Eritrociti con Corpi di Heinz con aggregati di emoglobina denaturata.

40 Leucociti o globuli bianchi Possono avere funzione di difesa o di secrezione. Il loro numero varia da specie a specie, il loro aumento numerico viene indicato come leucocitosi, mentre la diminuzione viene indicata come leucopenia. Si differenziano a livello degli organi emopoietici, possono presentare attività ameboide e sono incapaci di dividersi. Sono suddivisi in: Granulociti o leucociti polimorfonucleati con nucleo lobato, e Agranulociti o cellule mononucleate I granulociti sono distinti in: Granulociti neutrofili, rappresentano il 50-70% dei leucociti, presentano un nucleo plurilobato. Le granulazioni sono rappresentate da granuli A o primari o azzurrofili (contengono perossidasi, fosfatasi acida, idrolasi acide, collagenasi, elastasi) che si differenziano dalla faccia concava del Golgi allo stadio di promielocito, da granuli B o secondari (contengono fosfatasi alcalina, lisozima, fagocitina, catalasi) che si differenziano dalla faccia convessa del Golgi allo stadio di mielocito e da granuli terziari. Secondo alcuni autori i granuli secondari e terziari devono essere classificati come granuli specifici. I granulociti neutrofili possiedono uno pseudopodio che permette loro la diapedesi (movimento tra le cellule endoteliali) attratti per chemiotassi, grazie a questo intervengono nei processi infiammatori fagocitando batteri e sostanze estranee. C ane Gatto Cavallo Bovino

41 Granulociti acidofili o eosinofili, rappresentano il 2-4% dei leucociti, presentano un nucleo con numero di lobi inferiore a quello dei neutrofili e con cromatina meno condensata. Le granulazioni sono costituite da una parte amorfa granulare che contiene enzimi lisosomiali e da un cristalloide contenente proteine basiche. I granulociti acidofili sono dotati di movimento ameboide ed intervengono nella fagocitosi del complesso antigene-anticorpo, nelle malattie parassitarie e nei fenomeni allergici. Granulociti basofili, rappresentano lo 0.5-1% dei leucociti, hanno un nucleo a forma di S con diverse lobature e cromatina addensata. Le granulazioni contengono eparina (anticoagulante), istamina (vasodilatatrice), serotonina (vasocostrittrice) solo nei roditori. Legano sulla superficie cellulare IgE prodotte dai linfociti B ed in grado di interagire con gli antigeni che ne hanno determinato la produzione. I granulociti basofili hanno movimento ameboide a scarsa capacità fagocitaria. C ane Gatto Cavallo Bovino

42 Gli agranulociti sono distinti in: Linfociti, sono cellule che si trovano nel sangue, nella linfa e negli organi linfoidi primari (timo, midollo osseo) e secondari (milza, linfonodi, tonsille palatine, placche di Peyer). Rappresentano il 20-40% dei leucociti. Nel sangue, allo stato inattivo, sono presenti come piccoli linfociti e mostrano un grosso nucleo con lieve intaccatura e poco citoplasma. Nei tessuti e negli organi linfoidi, allo stato attivo, hanno dimensioni maggiori, mostrano un nucleo irregolare con evidente intaccatura; sono distinti in linfociti medi, grandi e linfoblasti. Sono i costituenti principali del sistema immunitario che è deputato al riconoscimento e alla neutralizzazione di ogni sostanza estranea (antigene). I linfociti si dividono in: Linfociti B, localizzati nelle aree B-dipendenti degli organi linfoidi (follicoli della corticale dei linfonodi, parte centrale della polpa bianca della milza), determinano l immunità umorale o anticorpo mediata particolarmente efficace contro le infezioni batteriche, Linfociti T, localizzati nelle aree T-dipendenti degli organi linfoidi (paracorticale dei linfonodi, parte periferica della polpa bianca della milza), C ane Gatto Cavallo Bovino

43 I linfociti T si distinguono in: Linfociti con il corpo di Gall, che contengono lisosomi associati ad una gocciola lipidica, Linfociti granulari, che contengono lisosomi sparsi in prossimità dell apparato di Golgi, presiedono all immunità cellulare o cellulo mediata che comporta una interazione diretta tra linfocito ed antigene ed è particolarmente efficace contro funghi, parassiti, cellule neoplastiche, cellule infettate da virus. I linfociti T e i linfociti B riconoscono gli antigeni grazie alla presenza sulla loro membrana di molecole glicoproteiche che costituiscono i recettori per gli antigeni. Nel sangue periferico e negli organi linfoidi sono presenti cellule NK (natural killer) che sono morfologicamente simili ai linfociti granulari e contengono poliperforine, ossia fattori citotossici la cui azione è diretta contro cellule neoplastiche, infettate da virus, opsonizzate (ricoperte da anticorpi) alle quali determinano lesioni che portano alla lisi osmotica. Le cellule NK mancano di recettori per gli antigeni e producono anche fattori di regolazione emopoietici.

44 Monociti, rappresentano il 3-8% dei leucociti, sono i precursori dei macrofagi. Hanno forma variabile da rotonda ad ovoidale con contorni lisci o irregolari per la presenza di corti pseudopodi che utilizzano per il movimento ameboide. Presentano nucleo reniforme o a ferro di cavallo con cromatina dispersa. Nel citoplasma sono presenti granuli azzurrofili assimilabili a lisosomi primari. I monociti maturi vengono immessi nel torrente circolatorio dal midollo osseo, entro h migrano nel tessuto connettivo. C ane Gatto Cavallo Bovino Piastrine, sono coinvolte nella coagulazione del sangue (emostasi), in vivo hanno forma ovale o tondeggiante, stellata nei preparati fissati. Possono presentare una zona centrale o cromomero ed una periferica o ialomero, sono prive di nucleo in quanto rappresentano porzioni citoplasmatiche di precursori chiamati megacariociti. La loro membrana presenta un rivestimento di mucopolisaccaridi e lipoproteine coinvolti nella coagulazione, nel citoplasma sono contenuti granuli denominati α (fibrinogeno, fattori piastrinici) e lisosomiali (idrolasi acide).

45 Linfa E un liquido alcalino trasparente e leggermente giallognolo, che circola nei vasi linfatici. Si genera per confluenza del liquido intercellulare, alla periferia degli organi e dei tessuti, in capillari linfatici che originano a fondo cieco. I vasi linfatici di calibro maggiore che ne derivano giungono alle stazioni linfonodali e da qui la linfa confluisce nel torrente circolatorio venoso. E formata da: porzione liquida, contente piccole quantità di sali, colesterolo, lecitina, CO 2, O 2 in piccole quantità, fibrinogeno, numerosi prodotti del ricambio dei tessuti, parte corpuscolata, rappresentata quasi esclusivamente da linfociti. EMOPOIESI L emopoiesi è il processo che porta alla formazione degli elementi figurati del sangue. Per spiegare tale processo sono state avanzate diverse teorie. Teoria unitaria o monofiletica: una cellula mesenchimale denominata emocitoblasto, morfologicamente simile ad un medio o grande linfocito, ha la capacità di riconoscere gli organi emopoietici e di popolarli specificamente, dando origine a tutti gli elementi del sangue. Teoria dualistica, le cellule del sangue derivano da due specifici capostipiti: una cellula capostipite per la serie bianca e per le piastrine una cellula capostipite per la serie rossa oppure un mieloblasto da cui derivano granulociti, monociti, eritrociti e piastrine un linfoblasto da cui derivano i linfociti Teoria pluralistica o polifiletica: si hanno tante cellule staminali quanti sono gli elementi del sangue. Secondo la teoria più accreditata, durante l emopoiesi, l emocitoblasto subisce trasformazioni graduali che danno origine alla formazione di cellule che evolvono gradualmente negli elementi differenziati del sangue.

46

TESSUTO EPITELIALE TESSUTO CONNETTIVO TESSUTO MUSCOLARE TESSUTO NERVOSO. Epiteli di rivestimento Epiteli ghiandolari Epiteli sensoriali

TESSUTO EPITELIALE TESSUTO CONNETTIVO TESSUTO MUSCOLARE TESSUTO NERVOSO. Epiteli di rivestimento Epiteli ghiandolari Epiteli sensoriali TESSUTO EPITELIALE TESSUTO CONNETTIVO TESSUTO MUSCOLARE TESSUTO NERVOSO Epiteli di rivestimento Epiteli ghiandolari Epiteli sensoriali Tessuto connettivo pr. detto Tessuto adiposo Cartilagine Osso Sangue

Dettagli

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo.

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo. SISTEMA SCHELETRICO Sistema scheletrico Sistema scheletrico è formato da 205 ossa e ha delle funzioni importanti: sostiene il corpo e permette il movimento protegge gli organi delicati (cervello, cuore,

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

TESSUTI CONNETTIVI. 2) connettivi a funzione trofica (sangue, linfa) 3) T. connettivi di sostegno (cartilagine, osso) SANGUE FUNZIONI

TESSUTI CONNETTIVI. 2) connettivi a funzione trofica (sangue, linfa) 3) T. connettivi di sostegno (cartilagine, osso) SANGUE FUNZIONI TESSUTI CONNETTIVI 1) T. connettivo propriamente detto (TCPD) 2) connettivi a funzione trofica (sangue, linfa) 3) T. connettivi di sostegno (cartilagine, osso) SANGUE SOSTANZA INTERCELLULARE fluida: il

Dettagli

La cellula è l unità fondamentale di tutti gli organismi viventi ed è la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.

La cellula è l unità fondamentale di tutti gli organismi viventi ed è la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente. CHE COS E LA CELLULA? La cellula è l unità fondamentale di tutti gli organismi viventi ed è la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente. DA COSA SONO COSTITUITE LE CELLULE? Tutte le

Dettagli

ESISTONO DUE TIPI DI SECREZIONE

ESISTONO DUE TIPI DI SECREZIONE ESOCITOSI ESISTONO DUE TIPI DI SECREZIONE SECREZIONE COSTITUTIVA (modalità continua): - proteine, glicoproteine e glicolipidi di membrana - proteine, glicoproteine e proteoglicani della matrice extracellulare

Dettagli

APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO CIRCOLATORIO 1 FUNZIONI F. respiratoria e nutritiva F. depuratrice F. di difesa (trasporto di O 2, principi alimentari...) (trasporto di CO 2 e altre sostanze di scarto) (nei confronti dei batteri

Dettagli

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO Tessuto epiteliale TESSUTO Ogni cellula del nostro organismo ha lo stesso patrimonio genetico ma, allora, perché ogni cellula è diversa da un altra? Del messaggio genetico ricevuto ogni cellula legge un

Dettagli

LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI PROTEINE. sono ACIDI NUCLEICI. molecole complesse = POLIMERI. formate dall'unione di

LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI PROTEINE. sono ACIDI NUCLEICI. molecole complesse = POLIMERI. formate dall'unione di LE BIOMOLECOLE LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI LE BIOMOLECOLE sono LIPIDI PROTEINE ACIDI NUCLEICI molecole complesse = POLIMERI formate dall'unione di molecole semplici = MONOMERI

Dettagli

18/12/2013 I TESSUTI LINFATICI LE TONSILLE

18/12/2013 I TESSUTI LINFATICI LE TONSILLE I TESSUTI LINFATICI PARTICOLARE TIPO DI TESSUTO CONNETTIVO NEL QUALE PREDOMINANO I LINFOCITI SI PUO PRESENTARE COME: TESSUTO LINFATICO DIFFUSO: i linfociti sono solo scarsamente aggragati all interno del

Dettagli

APPARATO LOCOMOTORE OSSA SISTEMA SCHELETRICO ARTICOLAZIONI SISTEMA MUSCOLARE

APPARATO LOCOMOTORE OSSA SISTEMA SCHELETRICO ARTICOLAZIONI SISTEMA MUSCOLARE APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE OSSA ARTICOLAZIONI FUNZIONI LOCOMOTORIA: consente la postura e il movimento FORMA E SOSTEGNO AL CORPO LE OSSA: PROTEGGONO LE PARTI INTERNE DANNO

Dettagli

L ORIGINE DEI TESSUTI

L ORIGINE DEI TESSUTI L ORIGINE DEI TESSUTI Tutte le cellule dell organismo derivano dallo zigote Embrioni di topo a diversi stadi di sviluppo: A, stadio a 2 pronuclei; E, stadio a circa 16 cellule B, stadio a 2 blastomeri;

Dettagli

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti.. Questionario: Apparato Circolatorio Candidato: Materia: Anatomia mercoledì 2 gennaio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Verifica. Tutto il materiale informativo per gli studenti. Riferimento. Gli studenti svolgono la verifica. Compito. Foglio di esercizio Soluzione

Verifica. Tutto il materiale informativo per gli studenti. Riferimento. Gli studenti svolgono la verifica. Compito. Foglio di esercizio Soluzione Livello 1 07 / Il sangue Informazione per gli insegnanti 1/5 Riferimento Tutto il materiale informativo per gli studenti Compito Gli studenti svolgono la verifica. Materiale Soluzione Forma sociale Lavoro

Dettagli

I Tessuti Trofomeccanici. By A. Pirola

I Tessuti Trofomeccanici. By A. Pirola I Tessuti Trofomeccanici By A. Pirola Classificazione dei tessuti trofomeccanici Sono formati prevalentemente da sostanza fondamentale Svolgono funzioni di tipo Meccanico e Trofico T. Connettivo T. Cartilagineo

Dettagli

Fonti di cellule staminali pluripotenti: Le cellule staminali possiedono 2 caratteristiche principali: -La massa cellulare interna della blastocisti.

Fonti di cellule staminali pluripotenti: Le cellule staminali possiedono 2 caratteristiche principali: -La massa cellulare interna della blastocisti. possiedono 2 caratteristiche principali: Fonti di cellule staminali pluripotenti: -Si autorinnovano a lungo termine. -Danno origine a tutti i tipi di cellule differenziate. -La massa cellulare interna

Dettagli

Osteointegrazione. Definizione della American Academy of Implants Dentistry:

Osteointegrazione. Definizione della American Academy of Implants Dentistry: Osteointegrazione 1 Osteointegrazione Definizione della American Academy of Implants Dentistry: "Contatto che interviene senza interposizione di tessuto non osseo tra osso normale rimodellato e un impianto

Dettagli

SC.BIOLOGICHE I Anno - CORSO A LABORATORIO CITOLOGIA-ISTOLOGIA. Esercitazione n 4 CONNETTIVI DI SOSTEGNO

SC.BIOLOGICHE I Anno - CORSO A LABORATORIO CITOLOGIA-ISTOLOGIA. Esercitazione n 4 CONNETTIVI DI SOSTEGNO SC.BIOLOGICHE I Anno - CORSO A LABORATORIO CITOLOGIA-ISTOLOGIA Esercitazione n 4 CONNETTIVI DI SOSTEGNO Epiteliale Di Di rivestimento rivestimento Sensoriale Sensoriale Ghiandolare Ghiandolare Connettivo

Dettagli

Differenziamento Cellule Staminali

Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Tutte le cellule hanno funzioni di base Respirazione, crescita, divisione, sintesi La maggior parte ha inoltre delle capacità particolari 200 differenti

Dettagli

Regione cerniera monomero regione cerniera

Regione cerniera monomero regione cerniera Regione cerniera Tutte le Ig, sia quelle secrete che quelle presenti sulla membrana plasmatica dei linfociti B, sono costituite da quattro catene proteiche, due pesanti (H, da heavy, in rosso nel disegno)

Dettagli

L embrione si sviluppa grazie agli scambi tra sangue materno e fetale. Problema: come fare in modo che sangue materno e fetale restino separati ma

L embrione si sviluppa grazie agli scambi tra sangue materno e fetale. Problema: come fare in modo che sangue materno e fetale restino separati ma L embrione si sviluppa grazie agli scambi tra sangue materno e fetale. Problema: come fare in modo che sangue materno e fetale restino separati ma non troppo distanti tra loro? LA PLACENTA E formata dalla

Dettagli

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo Sistema scheletrico - ossa Il sistema scheletrico è fatto da: - cartilagini - articolazioni Nel tessuto osseo ci sono tante lamelle e in mezzo ci sono le cellule chiamate osteociti. I vasi sanguigni passano

Dettagli

Lezione 4 *membrana cellulare *trasporti *specializzazioni del plasmalemma

Lezione 4 *membrana cellulare *trasporti *specializzazioni del plasmalemma Lezione 4 *membrana cellulare *trasporti *specializzazioni del plasmalemma Lezione 3 membrana cellulare Le membrane, sia quelle che delimitano e costituiscono gli organuli cellulari che quelle che rivestono

Dettagli

SC.BIOLOGICHE I Anno - CORSO A LABORATORIO CITOLOGIA-ISTOLOGIA. Esercitazione n 4 CONNETTIVI DI SOSTEGNO

SC.BIOLOGICHE I Anno - CORSO A LABORATORIO CITOLOGIA-ISTOLOGIA. Esercitazione n 4 CONNETTIVI DI SOSTEGNO SC.BIOLOGICHE I Anno - CORSO A LABORATORIO CITOLOGIA-ISTOLOGIA Esercitazione n 4 CONNETTIVI DI SOSTEGNO Epiteliale Di Di rivestimento rivestimento Sensoriale Sensoriale Ghiandolare Ghiandolare Connettivo

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

Conoscere il corpo umano

Conoscere il corpo umano Conoscere il corpo umano CONOSCERE IL CORPO UMANO PARTE 3 DOCENTE: Prof. ssatozzi Carla CLASSE: 1G/Sport A.S. 2007-2008 68 CONOSCERE IL CORPO UMANO: APPARATO ARTICOLARE LE ARTICOLAZIONI Le articolazioni

Dettagli

IMMUNOLOGIA. L IMMUNOLOGIA studia i meccanismi messi in atto dal sistema immunitario nella protezione dell'organismo.

IMMUNOLOGIA. L IMMUNOLOGIA studia i meccanismi messi in atto dal sistema immunitario nella protezione dell'organismo. IMMUNOLOGIA L IMMUNOLOGIA studia i meccanismi messi in atto dal sistema immunitario nella protezione dell'organismo. L'IMMUNOPATOLOGIA analizza i casi in cui il sistema immunitario non funziona correttamente:

Dettagli

Cartilagine. Funzione: sostegno scheletro embrionale allungamento delle ossa (piastra metafisaria) movimento dei capi articolari.

Cartilagine. Funzione: sostegno scheletro embrionale allungamento delle ossa (piastra metafisaria) movimento dei capi articolari. Funzione: Cartilagine sostegno scheletro embrionale allungamento delle ossa (piastra metafisaria) movimento dei capi articolari Caratteristiche: resistente, elastica, deformabile MATRICE fibre sostanza

Dettagli

Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino

Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino Indice Introduzione Conclusioni 2 Introduzione Intendiamo sfruttare il paradigma del corpo umano e delle

Dettagli

La biostimolazione, alcuni passaggi obbligati. Durante l invecchiamento

La biostimolazione, alcuni passaggi obbligati. Durante l invecchiamento La biostimolazione, alcuni passaggi obbligati Durante l invecchiamento L invecchiamento è l incapacità di organi, tessuti, cellule e molecole a mantenere la propria integrità funzionale e strutturale perturbata

Dettagli

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Membrane epiteliali: sono membrane di rivestimento Membrane

Dettagli

Midollo Osseo. Ematopoiesi

Midollo Osseo. Ematopoiesi Midollo Osseo E costituito da una rete estremamente ramificata di Sinusoidi Vascolari e di Fibroblasti, nei cui spazi interstiziali sono stipate le cellule ematopoietiche. In un giorno il Midollo Osseo

Dettagli

UNIVERSITA DI BARI ALDO MORO

UNIVERSITA DI BARI ALDO MORO UNIVERSITA DI BARI ALDO MORO Scuola di specializzazione in Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici (Direttore: Prof. Giovanni M Lacalandra) Disciplina: Morfologia ed anatomia topografia

Dettagli

Le Biomolecole I parte. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Le Biomolecole I parte. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Le Biomolecole I parte Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti LE BIOMOLECOLE Le biomolecole, presenti in tutti gli esseri viventi, sono molecole composte principalmente da carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno.

Dettagli

EPITELI GHIANDOLARI. NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula di sostanze non più utilizzabili

EPITELI GHIANDOLARI. NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula di sostanze non più utilizzabili EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula PROTEINE, LIPIDI, MUCOPOLISACCARIDI, ORMONI NON confondere

Dettagli

Legami chimici. Covalente. Legami deboli

Legami chimici. Covalente. Legami deboli Legami chimici Covalente Legami deboli Legame fosfodiesterico Legami deboli Legami idrogeno Interazioni idrofobiche Attrazioni di Van der Waals Legami ionici Studio delle macromolecole Lipidi

Dettagli

DIFFERENZIAMENTO E COMUNICAZIONE TRA CELLULE - LE CELLULE STAMINALI. www.fisiokinesiterapia.biz

DIFFERENZIAMENTO E COMUNICAZIONE TRA CELLULE - LE CELLULE STAMINALI. www.fisiokinesiterapia.biz DIFFERENZIAMENTO E COMUNICAZIONE TRA CELLULE - LE CELLULE STAMINALI www.fisiokinesiterapia.biz sito dell NIH sulle cellule staminali in genere http://stemcells.nih.gov/info/basics/basics4.asp sito completo

Dettagli

I TESSUTI CONNETTIVI connettono altri tessuti tra di loro nella formazione degli organi, danno sostegno alle parti molli, intervengono negli scambi

I TESSUTI CONNETTIVI connettono altri tessuti tra di loro nella formazione degli organi, danno sostegno alle parti molli, intervengono negli scambi I TESSUTI CONNETTIVI connettono altri tessuti tra di loro nella formazione degli organi, danno sostegno alle parti molli, intervengono negli scambi nutritizi e presentano elementi specializzati nella difesa

Dettagli

L apparato circolatorio. Classe 5 A - Arezio Federico 1

L apparato circolatorio. Classe 5 A - Arezio Federico 1 L apparato circolatorio Classe 5 A - Arezio Federico 1 Introduzione Per vivere ed esercitare le loro funzioni, i tessuti e gli organi del corpo abbisognano di un apporto costante di materiale nutritivo

Dettagli

Tessuto osseo. L osso è al contempo resistente e leggero

Tessuto osseo. L osso è al contempo resistente e leggero Tessuto osseo Forma specializzata di connettivo caratterizzata dalla mineralizzazione della matrice extracellulare che conferisce al tessuto una notevole resistenza e durezza L osso è al contempo resistente

Dettagli

Corso di Laurea in Farmacia Insegnamento di BIOCHIMICA. Angela Chambery Lezione 9

Corso di Laurea in Farmacia Insegnamento di BIOCHIMICA. Angela Chambery Lezione 9 Corso di Laurea in Farmacia Insegnamento di BIOCHIMICA Angela Chambery Lezione 9 Funzioni delle proteine Concetti chiave: La varietà strutturale delle proteine consente loro di svolgere un enorme quantità

Dettagli

FORMAZIONE DELL ESSUDATO

FORMAZIONE DELL ESSUDATO FORMAZIONE DELL ESSUDATO del flusso della permeabilità vascolare P idrostatica intravascolare fuoriuscita di proteine plasmatiche TRASUDAZIONE ESSUDAZIONE TUMOR Effetti della formazione dell essudato

Dettagli

Sfingolipidi. Ceramidi SEMINARIO!!! 20/12/2013 SFINGOLIPIDI

Sfingolipidi. Ceramidi SEMINARIO!!! 20/12/2013 SFINGOLIPIDI SEMINARIO!!! SFINGOLIPIDI Sfingolipidi Ceramidi Lipidi derivati dall aminoalcool sfingosina. Un acido grasso è legato al gruppo aminico della sfingosina. I diversi gruppi polari (R) legati al gruppo OH

Dettagli

Alimentazione Fabbisogni 4.8

Alimentazione Fabbisogni 4.8 08/2000 Alimentazione Fabbisogni 4.8 IL FOSFORO P di Cosmino Giovanni Basile Lo scheletro è la parte più ricca di fosforo di tutto l organismo. Nel tessuto osseo il P si trova sotto forma di fosfato tricalcico

Dettagli

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato).

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato). SISTEMI ENERGETICI LE FONTI ENERGETICHE MUSCOLARI I movimenti sono resi possibili, dal punto di vista energetico, grazie alla trasformazione, da parte dei muscoli, dell energia chimica ( trasformazione

Dettagli

TESSUTO OSSEO ELEMENTI CELLULARI: CELLULE OSTEOPROGENITRICI OSTEOBLASTI OSTEOCITI OSTEOCLASTI COMPONENTE FIBROSA: COLLAGENE

TESSUTO OSSEO ELEMENTI CELLULARI: CELLULE OSTEOPROGENITRICI OSTEOBLASTI OSTEOCITI OSTEOCLASTI COMPONENTE FIBROSA: COLLAGENE TESSUTO OSSEO ELEMENTI CELLULARI: CELLULE OSTEOPROGENITRICI OSTEOBLASTI OSTEOCITI OSTEOCLASTI COMPONENTE FIBROSA: COLLAGENE COMPONENTE AMORFA: GAG, PROTEOGLICANI GLICOPROTEINE LEGANTI IL CALCIO SALI DI

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz

www.fisiokinesiterapia.biz www.fisiokinesiterapia.biz Il tessuto osseo Prof. Fulvio Vitiello malattie metaboliche dell'osso 1 Il tessuto osseo: tessuto connettivo specializzato Funzione meccanica supporto della struttura corporea

Dettagli

Verifica. Tutto il quaderno di lavoro. Riferimento. Gli studenti svolgono la verifica. Compito. Foglio di esercizio Soluzione.

Verifica. Tutto il quaderno di lavoro. Riferimento. Gli studenti svolgono la verifica. Compito. Foglio di esercizio Soluzione. Livello 2 07 / Il sangue Informazione per gli insegnanti 1/6 Riferimento Tutto il quaderno di lavoro Compito Gli studenti svolgono la verifica. Materiale Soluzione Forma sociale Lavoro individuale Tempo

Dettagli

Macromolecole Biologiche. I domini (III)

Macromolecole Biologiche. I domini (III) I domini (III) Domini α/β La cross over connection è l unità costitutiva su cui si basa la topologia di 3 tipi di domini α/β osservati nelle proteine: - α/β barrel - motivi ricchi di Leu (fold a ferro

Dettagli

Sostegno e locomozione

Sostegno e locomozione Sostegno e locomozione Uno scheletro è un apparato che deve svolgere almeno le seguenti funzioni: sostenere il corpo permettere il movimento proteggere organi interni Uno scheletro può essere: Idroscheletro

Dettagli

Sostanza fondamentale amorfa

Sostanza fondamentale amorfa TESSUTO CONNETTIVO PROPRIAMENTE DETTO COSTITUZIONE SOSTANZA FONDAMENTALE COMPONENTE AMORFA : Acqua Sali Proteoglicani Glicoproteine Fibre collagene COMPONENTE FIBRILLARE: Fibre reticolari Fibre elastiche

Dettagli

INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca

INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca La ricerca come strumento per lo sviluppo aziendale: sinergia tra università e industria

Dettagli

Diversità tra i viventi

Diversità tra i viventi Diversità tra i viventi PROPRIETÀ della VITA La CELLULA CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI Presentazione sintetica Alunni OIRM Torino Tutti i viventi possiedono delle caratteristiche comuni Ciascun vivente nasce,

Dettagli

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015 1) I batteri sono organismi: a- bicellulari b- monocellulari c- pluricellulari 2) I virus: a- possono riprodursi solo nell acqua b- possono riprodursi solo sulla superficie di una cellula c- possono riprodursi

Dettagli

CELLULE EUCARIOTICHE

CELLULE EUCARIOTICHE CELLULE EUCARIOTICHE Le cellule eucariotiche sono di maggiori dimensioni, rispetto a quelle procariotiche (almeno 10 volte più grandi) Oltre a: membrana plasmatica, citoplasma, DNA e ribosomi (comuni a

Dettagli

Connettivi Specializzati. Cartilagine Osso Sangue

Connettivi Specializzati. Cartilagine Osso Sangue Connettivi Specializzati Cartilagine Osso Sangue Cartilagine Funzione di sostegno Tessuto molto elastico Resistente alle sollecitazioni meccaniche Correlato al tessuto osseo Composizione della Cartilagine

Dettagli

TESSUTO CARTILAGINEO

TESSUTO CARTILAGINEO TESSUTO CARTILAGINEO il tessuto cartilagineo o cartilagine è una forma specializzata di tessuto connettivo con funzione principale di sostegno è costituito da cellule denominate condrociti, che sono circondate

Dettagli

CORPO UMANO. CAPO o TESTA TRONCO ARTI CRANIO ADDOME ARTI SUPERIORI AVAMBRACCIO BRACCIO ARTI INFERIORI MANO

CORPO UMANO. CAPO o TESTA TRONCO ARTI CRANIO ADDOME ARTI SUPERIORI AVAMBRACCIO BRACCIO ARTI INFERIORI MANO CORPO UMANO CAPO o TESTA TRONCO ARTI CRANIO FACCIA ARTI SUPERIORI ARTI INFERIORI TORACE ADDOME AVAMBRACCIO BRACCIO MANO COSCIA GAMBA PIEDE EPIDERMIDE Strato corneo Strato germinativo Ghiandole sebacee

Dettagli

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci STOMACO Nel loro insieme i secreti delle ghiandole formano il succo gastrico, fortemente acido (ph circa 1). Nella mucosa gastrica sono disposte tra le ghiandole cellule mucose, che producono un muco che

Dettagli

Università degli Studi di Teramo

Università degli Studi di Teramo Università degli Studi di Teramo CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE Corso Integrato di CITOLOGIA e ISTOLOGIA Modulo LABORATORIO TECNICHE CITOLOGICHE ED ISTOLOGICHE Dr.ssa A. MAURO Tessuti connettivi specializzati

Dettagli

Connettivi Specializzati. Cartilagine Osso Sangue

Connettivi Specializzati. Cartilagine Osso Sangue Connettivi Specializzati Cartilagine Osso Sangue Cartilagine Funzione di sostegno Tessuto flessibile Resistente alla deformazione Levigato, per lo scorrimento di superfici articolari Contribuisce alla

Dettagli

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb)

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb) LE FIBRE MUSCOLARI La fibra muscolare è considerata l' unità funzionale del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. SISTEMA NERVOSO In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema nervoso controlla

Dettagli

Connettivi Specializzati. Cartilagine Osso Sangue

Connettivi Specializzati. Cartilagine Osso Sangue Connettivi Specializzati Cartilagine Osso Sangue Cartilagine Funzione di sostegno Tessuto molto elastico Resistente alle sollecitazioni meccaniche Correlato al tessuto osseo Composizione della Cartilagine

Dettagli

TIPI DI CELLULE : PROCARIOTE ED EUCARIOTE

TIPI DI CELLULE : PROCARIOTE ED EUCARIOTE TIPI DI CELLULE : PROCARIOTE ED EUCARIOTE Tutti i tipi cellulari presenti sul nostro pianeta appartengono ad uno di due gruppi fondamentali: procarioti ed eucarioti. I termini procariota (dal greco pro

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

LESIONI SCHELETRICHE

LESIONI SCHELETRICHE LESIONI SCHELETRICHE LESIONI MUSCOLO - SCHELETRICHE Anatomia dell APPARATO SCHELETRICO Lo scheletro umano è costituito da 208 ossa di diversi tipi: OSSA BREVI (es.vertebre) OSSA PIATTE (es. SCAPOLA, BACINO)

Dettagli

TESSUTI CONNETTIVI. Gruppo di tessuti con caratteristiche comuni: Origine embrionale (mesoderma mesenchima)

TESSUTI CONNETTIVI. Gruppo di tessuti con caratteristiche comuni: Origine embrionale (mesoderma mesenchima) TESSUTI CONNETTIVI Gruppo di tessuti con caratteristiche comuni: Origine embrionale (mesoderma mesenchima) Organizzazione strutturale Funzioni: connessione di altri tessuti, fz. meccanica (sostegno), fz.

Dettagli

TESSUTO CARTILAGINEO. Le principali caratteristiche di questo tessuto sono la solidità,, la flessibilità e la capacità di deformarsi limitatamente

TESSUTO CARTILAGINEO. Le principali caratteristiche di questo tessuto sono la solidità,, la flessibilità e la capacità di deformarsi limitatamente TESSUTO CARTILAGINEO I tessuti scheletrici, cartilagine e osso,, sono essenzialmente tessuti connettivi specializzati costituiti dai medesimi tre componenti: Cellule immerse in una matrice extracellulare

Dettagli

(MODULO 2) MECCANISMI DEL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE

(MODULO 2) MECCANISMI DEL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE (MODULO 2) MECCANISMI DEL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE Introduzione La maggior parte degli organismi pluricellulari si sviluppa da una singola cellula (uovo fecondato o zigote) che dividendosi ripetutamente

Dettagli

TESSUTO OSSEO. CARATTERISTICHE: Denso Compatto Solido Leggero Elastico Basso peso specifico

TESSUTO OSSEO. CARATTERISTICHE: Denso Compatto Solido Leggero Elastico Basso peso specifico CARATTERISTICHE: Denso Compatto Solido Leggero Elastico Basso peso specifico TESSUTO OSSEO Resistente alle azioni meccaniche (trazione, compressione, torsione e flessione) OSSO (tessuto connettivo) matrice

Dettagli

OSTEOGENESI. OSSIFICAZIONE DIRETTA (intramembranosa) Formazione di tessuto osseo su una preesistente, pericondrio, osso)

OSTEOGENESI. OSSIFICAZIONE DIRETTA (intramembranosa) Formazione di tessuto osseo su una preesistente, pericondrio, osso) OSSIFICAZIONE DIRETTA (intramembranosa) Formazione di tessuto osseo su una preesistente matrice connettivale (mesenchima,(, pericondrio, osso) (dove? ossa del cranio, mandibola, clavicola) OSSIFICAZIONE

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN COSTITUITO DA: DUE RENI DUE URETERI

Dettagli

04-07/10 Tessuti fondamentali, struttura degli organi.

04-07/10 Tessuti fondamentali, struttura degli organi. Programma settimanale 04-07/10 Tessuti fondamentali, struttura degli organi. Tessuti epiteliali (di rivestimento, ghiandolari) Tessuti connettivi (propriamente detti, liquidi o a funzione trofica, di sostegno)

Dettagli

1. Capacità di autorinnovamento illimitato

1. Capacità di autorinnovamento illimitato 1. Capacità di autorinnovamento illimitato 2. Capacità di dare origine in risposta a stimoli adeguati e specifici a cellule progenitrici di transito dalle quali discendono popolazioni di cellule altamente

Dettagli

Funzioni delle proteine del sangue:

Funzioni delle proteine del sangue: PROTEINE DEL SANGUE Funzioni delle proteine del sangue: 1. Funzioni nutrizionali 2. Regolazione dell equilibrio acido base 3. Ripartizione dell acqua nei vari distretti 4. Funzione di trasporto 5. Coagulazione

Dettagli

Prefazione Presentazione dell edizione italiana

Prefazione Presentazione dell edizione italiana INDICE V Capitolo 28 Indice Autori Prefazione Presentazione dell edizione italiana XI XIII 1 LA CELLULA 1 La cellula 1 Nucleo 7 Citoplasma 17 Complesso di Golgi 21 Mitocondri 24 Lisosomi 28 Perossisomi

Dettagli

SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA)

SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA) SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA) ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA Il DNA cellulare contiene porzioni geniche e intergeniche, entrambe necessarie per le funzioni vitali della

Dettagli

testicolo dotto deferente

testicolo dotto deferente LA SPERMATOGENESI Struttura del testicolo epididimo testicolo dotto deferente Funzioni del testicolo: esporta spermatozoi ed ormoni androgeni Struttura del testicolo LA SPERMATOGENESI Per testicolo ci

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido extracellulare e dalla loro regolazione. Membrana cellulare Ogni cellula presenta

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Approfondimento Biologia IN QUESTO NOSTRO APPROFONDIMENTO SI PARLERÀ DEI SEGUENTI ARGOMENTI: CELLULE STAMINALI & BIOTECNOLOGIE

Approfondimento Biologia IN QUESTO NOSTRO APPROFONDIMENTO SI PARLERÀ DEI SEGUENTI ARGOMENTI: CELLULE STAMINALI & BIOTECNOLOGIE Approfondimento Biologia IN QUESTO NOSTRO APPROFONDIMENTO SI PARLERÀ DEI SEGUENTI ARGOMENTI: CELLULE STAMINALI & BIOTECNOLOGIE Cellule staminali Le cellule staminali sono cellule primitive,dotate della

Dettagli

I composti organici della vita: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici

I composti organici della vita: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici I composti organici della vita: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici La seta della tela di ragno è un insieme di macromolecole, dette proteine. Sono le caratteristiche fisico-chimiche di queste

Dettagli

Prof. Maria Nicola GADALETA

Prof. Maria Nicola GADALETA Prof. Maria Nicola GADALETA Email: m.n.gadaleta@biologia.uniba.it Facoltà di Scienze Biotecnologiche Corso di Laurea in Biotecnologie Sanitarie e Farmaceutiche Biochimica e Biotecnologie Biochimiche DISPENSA

Dettagli

Downloaded from. www.immunologyhomepage.com. Migrazione cellulare

Downloaded from. www.immunologyhomepage.com. Migrazione cellulare Downloaded from www.immunologyhomepage.com Migrazione cellulare Migrazione dei leucociti I leucociti migrano nei diversi tessuti dell organismo l interazione tra le cellule migranti e le cellule dei tessuti

Dettagli

Struttura e funzioni della cellula. Corso di Biofisica, Università di Cagliari 1

Struttura e funzioni della cellula. Corso di Biofisica, Università di Cagliari 1 Struttura e funzioni della cellula 1 Riferimenti Books and others Biological Physics (updated 1 st ed.), Philip Nelson, Chap. 2 Physical Biology of the Cell, Phillips et al., Chap. 2 Movies Exercise 2

Dettagli

Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare?

Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare? Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare? Per le persone, sappiamo che solo 1 incidente con colpo di frusta può provocare sofferenza e dolore a lungo termine. L anatomia del cane

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

Modulo 2. Diagnostica per immagini APPROFONDIMENTO

Modulo 2. Diagnostica per immagini APPROFONDIMENTO Modulo 2 Diagnostica per immagini APPROFONDIMENTO Istotipi Eventuale meno sottotitolo frequenti Carcinoma neuroendocrino a grandi cellule Neoplasia maligna a grandi cellule caratterizzata da un pattern

Dettagli

Gli organismi viventi

Gli organismi viventi Gli organismi viventi Gli organismi viventi Quali caratteristiche contraddistinguono i viventi? È facile distinguere un organismo vivente da un oggetto non vivente? Gli organismi viventi Tutti gli organismi

Dettagli

Il flusso dell informazione genetica. DNA -->RNA-->Proteine

Il flusso dell informazione genetica. DNA -->RNA-->Proteine Il flusso dell informazione genetica DNA -->RNA-->Proteine Abbiamo visto i principali esperimenti che hanno dimostrato che il DNA è la molecola depositaria dell informazione genetica nella maggior parte

Dettagli

PROTEINE. Amminoacidi

PROTEINE. Amminoacidi PROTEINE Le proteine sono le macromolecole alla base delle attività cellulari. Sono oltre diecimila per cellula, dove svolgono differenti funzioni: Sono ad esempio: enzimi: aumentano la velocità delle

Dettagli

CARTILAGINE. NON sono presenti vasi sanguigni

CARTILAGINE. NON sono presenti vasi sanguigni CARTILAGINE Tessuto connettivo di sostegno costituito da cellule: condrociti circondati da una ECM compatta, contenente: fibre, proteoglicani, glicoproteine I condrociti sono situati in cavità dette lacune

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

La mammella e il latte

La mammella e il latte La mammella e il latte Cenni di anatomia della ghiandola mammaria e suo sviluppo L escrezione e la secrezione dei componenti del latte L eiezione e la modalità di mungitura e i riflessi sulla qualità del

Dettagli

KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA

KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA C.Vilches, P. Parham Natural Killer Cellule di origine linfoide la cui funzione è lisare le cellule infettate da virus

Dettagli

Le Distrofie muscolari colpiscono i muscoli scheletrici del paziente

Le Distrofie muscolari colpiscono i muscoli scheletrici del paziente Le Distrofie muscolari colpiscono i muscoli scheletrici del paziente Le Distrofie muscolari colpiscono i muscoli scheletrici del paziente Distrofia dei cingoli Le diverse distrofie dipendono da mutazioni

Dettagli

Il tessuto cartilagineo

Il tessuto cartilagineo Il tessuto cartilagineo CARTILAGINE Tessuto connettivo di sostegno costituito da cellule: Condroblasti, Condrociti, Condroclasti (che derivano dai monociti del sangue) La ECM è compatta e contiene: fibre,

Dettagli