INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. Progetto Giano. E.Giani, C.Baffa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. Progetto Giano. E.Giani, C.Baffa"

Transcript

1 INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa Progetto Giano Comandi sintetici di stato per le applicazioni server di Giano E.Giani, C.Baffa Memo Versione 1.07, Firenze Febbraio 2012 Sommario Nel presente memo si descrive l implementazione dello stato sintetico dei sottosistemi di Giano (acquisizione, pre-slit e motori) pubblicato da Balor/Gbridge e destinato al programma di controllo GuiSS (Graphical User Interface Salvo Scuderi). 1 Introduzione La comunicazione tra Balor/Gbridge e la nuova interfaccia di alto livello di Giano, GuiSS, prevede che tutti i messaggi e gli errori provenienti dalle applicazioni server Iron-Golem/server104, Xill e Couatl o generati dallo stesso Balor/Gbridge, siano scritti in un file apposito e che lo stato dei vari sotto-sistemi venga spedito in forma sintetica al programma GuiSS come pacchetto di risposta dei comandi ASTATUS (acquisition status), MSTATUS (motor status) e XSTATUS (pre-slit status). Il nome del file di comunicazione con la GuiSS è /var/softir/guiss.out. 2 Il comando ASTATUS Il comando ASTATUS può essere inviato dall applicazione GuiSS in qualunque momento e il software di medio livello Balor/Gbridge si incarica di produrre la risposta utilizzando i dati aggiornati in suo possesso. Questo comando non viene reindirizzato da Balor/Gbridge al sistema embedded. In questo modo il programma di alto livello può chiedere informazioni sullo stato anche quando Iron-Golem/server104 è impegnato nelle operazioni di acquisizione, momento in cui il sistema embedded risulta sordo a qualunque richiesta che non corrisponda ad un comando di STOP o ABORT. Il comando ASTATUS (vedi Tab.1) non specifica alcun parametro nell area dati. Questo comando ottiene come risposta lo stato sintetico del sistema di acquisizione.

2 Campo Contenuto header[0] 0xA50F (MAGICKMASK) header[1] 0x1002 (GBSERVER) header[2] 0x0010 (COMANDO) header[3] 0x0401 (ASTATUS) header[4] 0 (lunghezza in bytes area dati) header[5] 0 header[6] 17 (numero pacchetto) header[7] checksum area dati (nessuna) Tabella 1: Esempio di pacchetto ASTATUS 2.1 ACK ASTATUS Il pacchetto di risposta del comando ASTATUS fornisce due informazioni nell area dati: il tempo di sistema espresso in secondi a partire dalla data dell epoca lo stato sintetico del sistema di acquisizione In Tab.2 riportiamo un esempio di questo pacchetto. Campo Contenuto header[0] 0xA50F (MAGICMASK) header[1] 0x1001/(GUICLIENT) header[2] 0x0006 (ACK) header[3] 0x0401 (ASTATUS) header[4] 16 (lunghezza in bytes dell area dati) header[5] 0 header[6] 17 (numero pacchetto) header[7] checksum area dati x5 Tabella 2: Esempio di pacchetto ACK STATUS 2.2 Rappresentazione sintetica dello stato del sistema di acquisizione Lo stato del sistema di acquisizione è rappresentato da una parola a 16 bit, dove solo alcuni tra i bit meno significativi hanno significato. Per semplicità si è cercato di minimizzare le informazioni necessarie a determinare lo stato di funzionamento del sistema; i bit usati sono cinque e di seguito è riportato il loro significato.

3 2.2.1 bit 0: S104 OK Questo bit è riassuntivo di tutti gli altri: se il sistema di acquisizione nel suo complesso non manifesta malfunzionamenti, il bit meno significativo è posto a 1. La presenza di uno 0 in questa posizione implica necessariamente la presenza di un problema nel sistema di acquisizione. In caso di malfunzionamento, per ottenere dettagli di maggiore utilità è necessario andare a esaminare lo stato degli altri bit bit 1: S104 ACTIVE Questo bit rappresenta lo stato di attività del sistema embedded. Il valore di questo bit è 1 quando Balor/Gbridge e Iron-Golem/server104 sono connessi e in grado di comunicare attraverso il protocollo. Un valore 0 in questa posizione può corrispondere a condizioni diverse di errore come, ad esempio: il pc embedded è spento l applicazione Iron-Golem/server104 non è in esecuzione un altra istanza di Balor/Gbridge è connessa al sistema embedded la rete non è funzionante Quale tra queste condizioni si sia verificata è determinabile in un secondo momento andando ad analizzare la lista dei messaggi/errori stampati nel file di output bit 2: S104 ANALOG Questo bit assume valore 1 se tutte le schede analogiche e le alimentazioni sono correttamente funzionanti. Vale 0, invece, se uno (o piú) link ottico non è attivo, se esistono problemi sulle alimentazioni o sulla memoria del sequencer bit 3: S104 BUSY Quando questo bit ha valore 1 il sistema è occupato in un operazione che non consente l esecuzione di comandi di acquisizione e di configurazione dell elettronica. Il sistema è nuovamente pronto ad accettare comandi quando questo bit torna al valore bit 4: S104 FAILURE Questo bit a 1 sta a significare che si è verificato un problema generico. Questo bit è sempre 1 quando risultano problemi sul bit S104 ANALOG e/o sul bit S104 ACTIVE, ma vale 1 anche in casi non riconducibili ai precedenti. A titolo di esempio, questo bi si attiva quando la lettura di un immagine viene interrotta per timeout sulla fifo, o si è verificato un errore di fifo overflow oppure una condizione di timeout sul socket di lettura. Se vale 0, non si sono verificate condizioni di errore.

4 2.2.6 bit 5: S104 INIT Questo bit viene posto a 1 se il sistema embedded è in fase di inizializzazione. In questo caso risulta configurato anche il bit S104 BUSY. Il bit diviene 0 una volta che il sistema ha terminato la procedura. 3 Il comando XSTATUS Il comando XSTATUS restituisce lo stato complessivo del sistema di pre-slit, fornendo informazioni sui sottosistemi della PowerBoard e del sistema Thorlabs. Il comando può essere inviato dall applicazione GuiSS in qualunque momento: il software middle-ware Balor/Gbridge inoltra il comando al server Xill che genera la risposta utilizzando i dati aggiornati in suo possesso. Il programma GuiSS può inviare la richiesta di stato anche quando Xill è occupato a controllare le operazioni di posizionamento della pre-slit. Il comando XSTATUS (vedi Tab.3) non specifica alcun parametro nell area dati. 3.1 Risposta del comando XSTATUS La payload del pacchetto di risposta ACK del comando XSTATUS (vedi Tab.4) contiene le seguenti informazioni: il tempo di sistema espresso in secondi a partire dalla data dell epoca lo stato sintetico del sistema di pre-slit nel suo complesso (intero senza segno a 16-bit) lo stato dei sotto-sistemi della PowerBoard (intero senza segno a 16-bit) la posizione in step del device Thorlabs(intero con segno a 32-bit) il nome corrispondente alla posizione in step (string) la temperatura (double) l intensità della lampada di calibrazione (intero senza segno a 16-bit) il valore dell accelerometro nella direzione x (intero a 32-bit) il valore dell accelerometro nella direzione y (intero a 32-bit) il valore dell accelerometro nella direzione z (intero a 32-bit) l angolo di rotazione (double) 3.2 Rappresentazione sintetica dello stato del sistema di pre-slit Lo stato complessivo del sistema di pre-slit è descritto da un numero senza segno a 16-bit, in cui solo i primi 7 bit sono significativi e la loro interpretazione è riassunta nella Tab bit 0: XILL OK Questo bit è riassuntivo di tutti gli altri: se il sistema di pre-slit nel suo complesso non manifesta malfunzionamenti, il bit meno significativo è posto a 1.

5 Campo Contenuto header[0] 0xA50F header[1] 0x1009 (XILL) header[2] 0x0010 (COMANDO) header[3] 0x0900 (XSTATUS) header[4] 0 (lunghezza area dati in bytes comprensiva del carattere NULL) header[5] campo vuoto header[6] (numero di pacchetto) numero incrementale [ ] header[7] checksum area dati nessuna Tabella 3: Esempio di Pacchetto XSTATUS Campo Contenuto header[0] 0xA50F header[1] 0x1001 (GUICLIENT) header[2] 0x0006 (ACK) header[3] 0x0900 (XSTATUS) header[4] lunghezza area dati in bytes comprensiva del carattere NULL header[5] campo vuoto header[6] numero pacchetto header[7] checksum area dati x0F FILTER Tabella 4: Esempio di Pacchetto ACK di XSTATUS La presenza di uno 0 in questa posizione implica necessariamente la presenza di un problema nel sistema di pre-slit. In caso di malfunzionamento, per ottenere dettagli di maggiore utilità è necessario andare a esaminare lo stato degli altri bit bit 1: XILL ACTIVE Questo bit rappresenta lo stato di attività del sistema Xill Il valore di questo bit è 1 quando Balor/Gbridge (o Iron-Golem/server104) e Xill sono connessi e in grado di comunicare attraverso il protocollo. Un valore 0 in questa posizione può corrispondere a condizioni diverse di errore come, ad esempio: il pc su cui il server Xill è in esecuzione è spento l applicazione Xill non è in esecuzione un altra applicazione è connessa al sistema la rete non è funzionante

6 Bit Significato Nome Valore 0 sistema ok XILL OK 1 = OK 1 server connesso XILL ACTIVE 1 = ATTIVO 2 comunicazione con il sistema Thorlabs XILL THLABS 1 = OK 3 comunicazione con la PowerBoard XILL PWB 1 = OK 4 sistema occupato XILL BUSY 1 = BUSY 5 errore generico XILL FAILURE 1 = FAILURE 6 sistema in inizializzazione XILL INIT 1 = INIT Tabella 5: Lo stato sintetico del sistema di pre-slit Quale tra queste condizioni si sia verificata è determinabile in un secondo momento andando ad analizzare la lista dei messaggi/errori stampati nel file di output bit 2: XILL THLABS Questo bit assume valore 1 quando il sistema Thorlabs è correttamente rilevato e la comunicazione con esso funzionante. Vale 0 se il device non è rilevato oppure esistono problemi di comunicazione con il bus USB bit 3: XILL PWB Quando questo bit vale 1 quando la comunicazione con la PowerBoard è attiva e funzionante. Viceversa vale bit 4: XILL BUSY Il bit è posto a 1 quando il sistema sta operando sui sotto-sistemi della pre-slit, ad esempio quando lo stage rotazionale della Thorlabs è in movimento. Vale 0 quando il sistema è pronto ad eseguire immediatamente il comando ricevuto bit 5: XILL FAILURE Questo bit a 1 sta a significare che si è verificato un problema generico. Questo bit è sempre 1 quando sono presenti contemporaneamenti problemi sui bit XILL THLABS, XILL PWB e XILL ACTIVE, ma vale 1 anche in casi non riconducibili ai precedenti: quando la procedura di homing non è stata portata a termine, oppure i parametri ricevuti non sono corretti. Se vale 0, non si sono verificate condizioni di errore.

7 3.2.7 bit 6: XILL INIT Questo bit viene posto a 1 se il sistema Xill è in fase di inizializzazione. In questo caso risulta configurato anche il bit XILL BUSY. Il bit diviene 0 una volta che il sistema ha terminato la procedura. 3.3 Lo stato dei sotto-sistemi della PowerBoard La PowerBoard comprende piú device: una lampada di calibrazione che può essere accesa/spenta e di intensità variabile un dimmer per regolare le diverse intensità della lampada di calibrazione una lampada alogena che puó essere accesa/spenta e inserita/disinserita due filtri grigi che vengono inseriti/disenseriti un sensore di temperatura un accelerometro che restituisce il valore lungo i tre assi e, una volta calibrato, l angolo del derotatore uno shutter da inserire/disinserire un relay per accendere/spengere il device Thorlabs Lo stato dei sotto-sostemi della PowerBoard è un numero senza segno a 16-bit, espresso come una maschera in cui ogni bit rappresenta lo stato di uno di questi: 1 corrisponde al device on/inline, 0 al device off/offline (vedi Tab.6). N.B: per il bit 7, i valori 0 e 1 corrispondono ai due livelli di intensità della lampada di calibrazione (10% e 100%) Riferendosi al contenuto dell area dati del pacchetto ACK di XSTATUS, il valore 73 (0x49) corrisponde dunque a: - bit/device 0 status 1 lampada di calibrazione accesa - bit/device 1 status 0 lampada alogena spenta - bit/device 2 status 0 lampada alogena non inserita - bit/device 3 status 1 filtro 1 inserito - bit/device 4 status 0 filtro 2 non inserito - bit/device 5 status 0 shutter non inserito - bit/device 6 status 1 thorlabs alimentata - bit/device 7 status 0 intensità al 10% della lampada di calibrazione

8 Bit Significato Valore 0 alimentazione lampada di calibrazione 1 = ON 1 alimentazione lampada alogena 1 = ON 2 lampada alogena 1 = Online 3 filtro 1 1 = Online 4 filtro 2 1 = Online 5 shutter 1 = Online 6 alimentazione Thorlabs 1 = ON 7 intensità della lampada di calibrazione 1 = 100% Tabella 6: Stato della PowerBoard 4 Il comando MSTATUS Il comando MSTATUS richiede al server Couatl le informazioni sullo stato e le posizioni dei motori di Giano. Il comando può essere inviato dall applicazione GuiSS in qualunque momento: il software middle-ware Balor/Gbridge inoltra il comando al server Couatl che genera la risposta utilizzando i dati aggiornati in suo possesso. Il programma GuiSS può inviare la richiesta di stato anche quando Couatl è occupato a controllare le operazioni di movimento: la risposta fornita conterrà le informazione relative allo stato più recente del sistema. Il comando MSTATUS (vedi Tab.7) non specifica alcun parametro nell area dati. Campo Contenuto header[0] 0xA50F (MAGICKMASK) header[1] 0x1006 (COUATL) header[2] 0x0010 (COMANDO) header[3] 0x0601 (MSTATUS) header[4] 0 (lunghezza in bytes area dati) header[5] 0 header[6] 11 (numero pacchetto) header[7] checksum area dati (nessuna) Tabella 7: Esempio di pacchetto MSTATUS

9 4.1 ACK MSTATUS Il pacchetto di risposta del comando MSTATUS (vedi Tab.8) fornisce le seguenti informazioni nell area dati: il tempo di sistema espresso in secondi a partire dalla data dell epoca lo stato sintetico del sistema dei motori rappresentato da un numero intero senza segno a 16-bit il numero (vedi Tab.9), la posizione logica (stringa di caratteri) e la posizione in ohm (numero float) di ciascun motore Campo Contenuto header[0] 0xA50F (MAGICMASK) header[1] 0x1001/(GUICLIENT) header[2] 0x0006 (ACK) header[3] 0x0601 (MSTATUS) header[4] 142 (lunghezza in bytes dell area dati) header[5] 0 header[6] 11 (numero pacchetto) header[7] checksum area dati x02 1 HR HR Z1 FS Z2 FS Z3 FS OPEN S LOCKED Tabella 8: Esempio di pacchetto ACK MSTATUS Nome Numero GRATING Z1 1 GRATING Z2 2 ARRAY Z1 3 ARRAY Z2 4 ARRAY Z3 5 FILTER 6 SLIT WHEEL 7 SLIT FORK 8 Tabella 9: Corrispondenza tra numero e nome simbolico del motore

10 Bit Significato Valore 0 sistema funzionante 1 = COUATL OK 1 stato della connessione con Balor/Gbridge 1 = COUATL ACTIVE 2 motore in movimento o inizializzazione in corso 1 = COUATL BUSY 3 errore generico 1 = COUATL FAILURE 4 sistema in fase di inizializzazione 1 = COUATL INIT Tabella 10: Stato dei motori di Giano 4.2 Rappresentazione dello stato del sistema dei motori È stato stabilito che lo stato sintetico del sistema dei motori sia rappresentato da una parola a 16 bit, dove solo i primi 5 bit hanno significato e la loro interpretazione è riassunta in Tab bit 0: COUATL OK Questo bit è riassuntivo di tutti gli altri: se il sistema di controllo dei motori (Couatl + giano- Motors) nel suo complesso non manifesta malfunzionamenti, il bit meno significativo è posto a 1. La presenza di uno 0 in questa posizione implica necessariamente la presenza di un problema. In caso di malfunzionamento, per ottenere dettagli di maggiore utilità è necessario andare a esaminare lo stato degli altri bit bit 1: COUATL ACTIVE Questo bit rappresenta lo stato di attività di Couatl. Il valore di questo bit è 1 quando Balor/Gbridge e Couatl sono connessi e in grado di comunicare attraverso il protocollo. Un valore 0 in questa posizione può corrispondere a condizioni diverse di errore come, ad esempio: l applicazione Couatl non è in esecuzione la rete non è funzionante Quale tra queste condizioni si sia verificata è determinabile in un secondo momento andando ad analizzare la lista dei messaggi/errori stampati nel file di output bit 2: COUATL BUSY Il bit è posto a 1 quando il sistema muove uno dei motori dei filtri, fenditure o reticolo. Vale 0 quando il sistema è pronto ad eseguire immediatamente il comando ricevuto.

11 4.2.4 bit 3: COUATL FAILURE Questo bit a 1 sta a significare che si è verificato un problema generico. Questo bit è sempre 1 quando `presente un problema sui bit COUATL OK e COUATL ACTIVE, ma vale 1 anche in casi non riconducibili ai precedenti: quando la procedura di movimento non è stata portata a termine. Se vale 0, non si sono verificate condizioni di errore bit 4: COUATL INIT Questo bit viene posto a 1 quando Couatl è in fase di inizializzazione. In questo caso risulta configurato anche il bit COUATL BUSY. Il bit diviene 0 una volta che il sistema ha terminato la procedura

104server104 INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. C.Baffa, E.Giani

104server104 INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. C.Baffa, E.Giani 104server104 INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa Progetto Giano Protocollo per la comunicazione tra gbridge e Giano GUI C.Baffa, E.Giani Versione 1.08, Firenze 19 Giugno 2007 Sommario Nel presente

Dettagli

Protocollo per la comunicazione tra Balor/Gbridge e Giano-IDL

Protocollo per la comunicazione tra Balor/Gbridge e Giano-IDL INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa Progetto Giano Protocollo per la comunicazione tra Balor/Gbridge e Giano-IDL E.Giani, C.Baffa Memo, Firenze Marzo 2012 Revision : 1.5 Sommario Nel presente memo

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma 1 Il Momento Legislativo Istruzioni utilizzo funzione e pannello

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

Sistema Informativo di Teleraccolta EMITTENTI

Sistema Informativo di Teleraccolta EMITTENTI Sistema Informativo di EMITTENTI aventi l Italia come Stato membro di origine i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un altro Stato membro dell Unione Europea Art. 116 bis, comma 1, del

Dettagli

Testi di Esercizi e Quesiti 1

Testi di Esercizi e Quesiti 1 Architettura degli Elaboratori, 2009-2010 Testi di Esercizi e Quesiti 1 1. Una rete logica ha quattro variabili booleane di ingresso a 0, a 1, b 0, b 1 e due variabili booleane di uscita z 0, z 1. La specifica

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria GUIDA OPERATIVA PER UTENTI SSA NELLA GESTIONE DELLE DELEGHE Pag. 1 di 13 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Autenticazione... 5 3. Utente non rappresentato

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 8

Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Livello di trasporto Programma della lezione relazione tra lo strato di trasporto e lo strato

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico 2014 Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8 Powered by Sistemico 60044 Fabriano AN Tel 0732 251820 INDICE INDICE 2 Istallazione della APP... 3 Per Android... 3 Per IOS 4 Avvio APP... 5 Collegamento elettrocardiografo

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico istraffic Sistema di monitoraggio Traffico Scopo Lo scopo del sistema è quello di eseguire un analisi automatica del flusso di traffico in modo da rilevare eventi quali rallentamenti, code, veicoli fermi,

Dettagli

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka TERMINALE Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka Febbraio 2011 2 Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka INDICE POSTAZIONE TERMINALE EUREKA REQUISITI INSTALLAZIONE

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

GESTIONE NUOVE QUIETANZE F24

GESTIONE NUOVE QUIETANZE F24 Codice Identificazione 1/15 Nominativo Funzione Data Firma Redazione R. Mandelli Responsabile di Progetto Verifica R. Mandelli Responsabile di Progetto Approvazione Responsabile di Area 2/15 1 DESCRIZIONE...

Dettagli

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP BOOTP e DHCP a.a. 2002/03 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica 1 Inizializzazione degli Host Un

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

Esercizio 2. Client e server comunicano attraverso socket TCP

Esercizio 2. Client e server comunicano attraverso socket TCP Esercizio 1 Scrivere una applicazione client/server in cui: Il client, in un ciclo infinito: Legge una stringa da standard input Invia al processo server la stringa. Il server visualizza: L'IP da cui si

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LEXMARK X502N. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Transmission Control Protocol

Transmission Control Protocol Transmission Control Protocol Franco Callegati Franco Callegati IC3N 2000 N. 1 Transmission Control Protocol - RFC 793 Protocollo di tipo connection-oriented Ha lo scopo di realizzare una comunicazione

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Intel One Boot Flash Update Utility Guida dell utente

Intel One Boot Flash Update Utility Guida dell utente Intel One Boot Flash Update Utility Guida dell utente Informazioni legali La Guida dell utente Intel One Boot Flash Update Utility, e il software in essa descritto sono forniti in licenza e possono essere

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 3 3.2

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria GUIDA OPERATIVA PER UTENTI SSA NELLA GESTIONE DELLE DELEGHE PER LA RACCOLTA DELLE SPESE SANITARIE Pag. 1 di 14 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Autenticazione...

Dettagli

Versioni x.7.9 Note Operative

Versioni x.7.9 Note Operative Versioni x.7.9 Note Operative Le versioni x.7.9 sono state rilasciate per poter predisporre i dati per il cosiddetto spesometro 2013 o per la comunicazione delle operazioni IVA rilevanti utilizzando il

Dettagli

Introduzione alla programmazione in C

Introduzione alla programmazione in C Introduzione alla programmazione in C Testi Consigliati: A. Kelley & I. Pohl C didattica e programmazione B.W. Kernighan & D. M. Ritchie Linguaggio C P. Tosoratti Introduzione all informatica Materiale

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

Integrazione Sistema Ammortizzatori in Deroga. Gestione delle procedure di sportello dei Centri per l Impiego

Integrazione Sistema Ammortizzatori in Deroga. Gestione delle procedure di sportello dei Centri per l Impiego Integrazione Sistema Ammortizzatori in Deroga Gestione delle procedure di sportello dei Centri per l Impiego Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. INTRODUZIONE... 3 3. REPORT DOMANDE DI AVVIO PROCEDURA...

Dettagli

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 2 Installazione 1 3 Dettagli sulla comunicazione 1 5 Descrizione del modulo interfaccia AS-i OM8 2 5 Protocollo interfaccia AS-i 3 6 Interfaccia

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE

SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE Pag. 1 di 16 SOFTWARE A SUPPORTO DELLA (VERS. 3.1) Specifica dei Requisiti Utente Funzionalità di associazione di più Richiedenti ad un procedimento Codice Identificativo VERIFICHE ED APPROVAZIONI CONTROLLO

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

DOL. Dealer Application System online. Manuale per l utente

DOL. Dealer Application System online. Manuale per l utente DOL Dealer Application System online Manuale per l utente 1. Introduzione Il DOL (dealer application system online) è un programma che permette la gestione delle operazioni di finanziamento attraverso

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 2 Marzo 2005, ore 14.30

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 2 Marzo 2005, ore 14.30 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 2 Marzo 2005, ore 14.30 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette.

Dettagli

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.1 EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ATTIVARE EUTELIAF@X...3 COME CONFIGURARE EUTELIAF@X...4 COME UTILIZZARE LA RUBRICA EUTELIAF@X...7 COME UTILIZZARE LA

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

Manuale Utente. Data : 01/02/2011 Versione : 1.0

Manuale Utente. Data : 01/02/2011 Versione : 1.0 Sistema Informativo di EMITTENTI Data : 01/02/2011 Versione : 1.0 Storia delle modifiche Data Versione Tipo di modifica 01/02/2011 1.0 Creazione del documento 2 Indice dei contenuti 1 Introduzione... 5

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI

Dettagli

ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE

ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE Il servizio per l invio di circolari alle aziende clienti è stato attivato automaticamente nel menù configurazione. Questo modulo permette di inviare documenti in

Dettagli

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO Pag. 1 di 17 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE V01 REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA PRATESI STATO DELLE VARIAZIONI VERSIONE PARAGRAFO O DESCRIZIONE

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

Descrizione della logica dell applicazione

Descrizione della logica dell applicazione MFP 3.0 - GESTIONE COMUNITÀ Questa parte della piattaforma mfp riguarda la gestione dei clienti/pazienti inviati dai Ser.T. di cui si è richiesto l inserimento in Comunità Terapeutica, occupandosi di ricevere

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 14 Settembre 2005, ore 9.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 14 Settembre 2005, ore 9.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 14 Settembre 2005, ore 9.00 Alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare tutte le risposte corrette.

Dettagli

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link: MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

INFORMATICA 1 L. Mezzalira

INFORMATICA 1 L. Mezzalira INFORMATICA 1 L. Mezzalira Possibili domande 1 --- Caratteristiche delle macchine tipiche dell informatica Componenti hardware del modello funzionale di sistema informatico Componenti software del modello

Dettagli

VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE

VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA V01 L. Neri 25/02/2010 C. Audisio 08/03/10 M.Rosati 09/03/10 STATO DELLE VARIAZIONI

Dettagli

Il sistema di I/O. Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O. Introduzione

Il sistema di I/O. Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O. Introduzione Il sistema di I/O Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O Introduzione 1 Sotto-sistema di I/O Insieme di metodi per controllare i dispositivi di I/O Obiettivo: Fornire ai processi utente un interfaccia

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Progetto ittorario Anno scol. 2013-2014

Progetto ittorario Anno scol. 2013-2014 PROGETTO ittorario Scopo: Creazione di una pagina web che mostri l orario di un docente, della classe della materia o dell aula a discrezione dell utente. Sviluppatori: Progetto sviluppato dalla classe

Dettagli

1. RETI INFORMATICHE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2013/2014. 1.1 Lato client

1. RETI INFORMATICHE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2013/2014. 1.1 Lato client RETI INFORMATICHE - SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2013/2014 1. RETI INFORMATICHE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2013/2014 Il progetto consiste nello sviluppo di un

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

Il client deve stampare tutti gli eventuali errori che si possono verificare durante l esecuzione.

Il client deve stampare tutti gli eventuali errori che si possono verificare durante l esecuzione. RETI INFORMATICHE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2010/2011 Il progetto consiste nello sviluppo di un applicazione client/server. Sia il server che il client dovranno

Dettagli

Aruba Sign 2 Guida rapida

Aruba Sign 2 Guida rapida Aruba Sign 2 Guida rapida 1 Indice Indice...2 1 Informazioni sul documento...3 1.1 Scopo del documento...3 2 Prerequisiti...4 2.1.1 Software...4 2.1.2 Rete...4 3 Installazione...5 Passo 2...5 4 Avvio di

Dettagli

bmooble INFOMOBILITY demo environment

bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble fornisce tecnologia abilitante per permettere l esecuzione di processi informativi accedendo ai dati di applicazioni esistenti dal proprio cellulare senza

Dettagli

Sistema Gestionale FIPRO. Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani

Sistema Gestionale FIPRO. Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani Sistema Gestionale FIPRO Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani Firenze, 29 Aprile 2010 Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione progetti FIPRO L utente presentatore: diritti

Dettagli

Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili

Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili Questa presentazione intende illustrare brevemente la nuova funzionalità (Notifiche multiple di DM simili) predisposta

Dettagli

SERVICE BROWSER. Versione 1.0

SERVICE BROWSER. Versione 1.0 SERVICE BROWSER Versione 1.0 25/09/2008 Indice dei Contenuti 1. Scopo del documento... 3 2. Introduzione... 3 3. Accordi di Servizio... 4 4. Servizi... 5 5. Servizio: Schede Erogatori... 8 6. Servizio:

Dettagli

Rete Internet Prova in Itinere Mercoledì 23 Aprile 2008

Rete Internet Prova in Itinere Mercoledì 23 Aprile 2008 Rete Internet Prova in Itinere Mercoledì 23 Aprile 2008 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome: Corso di laurea e anno: Matricola:

Dettagli

2.5. L'indirizzo IP identifica il computer di origine, il numero di porta invece identifica il processo di origine.

2.5. L'indirizzo IP identifica il computer di origine, il numero di porta invece identifica il processo di origine. ESERCIZIARIO Risposte ai quesiti: 2.1 Non sono necessarie modifiche. Il nuovo protocollo utilizzerà i servizi forniti da uno dei protocolli di livello trasporto. 2.2 Il server deve essere sempre in esecuzione

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05 SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE Versione 05 Novembre 2015 1 Sommario Generalità... 3 Pagare con ICONTO... 7 Pagare con carta di credito... 10 Pagare

Dettagli

J+... J+3 J+2 J+1 K+1 K+2 K+3 K+...

J+... J+3 J+2 J+1 K+1 K+2 K+3 K+... Setup delle ConnessioniTCP Una connessione TCP viene instaurata con le seguenti fasi, che formano il Three-Way Handshake (perchè formato da almeno 3 pacchetti trasmessi): 1) il server si predispone ad

Dettagli

LA CASELLA PEC Dipartimentale

LA CASELLA PEC Dipartimentale LA CASELLA PEC Dipartimentale dip xx@pec.cittametropolitanaroma.gov.it INDICE 1) LA GESTIONE DELLE PEC IN ENTRATA 2) LA GESTIONE DELLE PEC IN USCITA Pag. 1 di 20 1. LA GESTIONE DELLE PEC IN ENTRATA Cassetta

Dettagli