I Mercati Dei Paesi Arabi Sono Difficili Da Raggiungere? Vuoi Entrare e Vendere In Medio Oriente?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Mercati Dei Paesi Arabi Sono Difficili Da Raggiungere? Vuoi Entrare e Vendere In Medio Oriente?"

Transcript

1 ITALY Kazakhstan Uzbekistan I Mercati Dei Paesi Arabi Sono Difficili Da Raggiungere? Morocco Algeria Tunisia Libya Lebanon Egypt Sudan Syria Iraq Jordan Kuwait Bahrain KSA Qatar Iran UAE Oman Pakistan Vuoi Entrare e Vendere In Medio Oriente? Tutti hanno opportunità non scoperte KS agisce da Ponte tra l Italia e il Medio Oriente Yemen Visitaci Corso Lodi Milano, Italia KS ITALIA CONSULTING Milano Visit us Cornich Al Mazraa, Beirut, Lebanon Call Contattaci

2 L AZIENDA COSA FACCIAMO PERCHÉ UTILIZZARE KS LA MISSIONE KS EXPORT MANAGERS IL TEAM KS NEL MEDIO ORIENTE L AZIENDA «Da noi non esistono business favoriti o penalizzati, solo azioni efficaci». L internazionalizzazione è una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale italiano, e sempre più lo sarà per il futuro. Nata a Milano nel 2010 come società di consulenza e di servizi per l Internazionalizzazione, il Marketing, e la Comunicazione, KS ha l obiettivo di accompagnare le aziende passo dopo passo in Medio Oriente. Il valore aggiunto di KS è la conoscenza del contesto culturale, economico e politico dei paesi mediorientali ed il costante aggiornamento sulla loro evoluzione. Oggi KS è una valida interfaccia per l internazionalizzazione in Medio Oriente sia per le imprese che per le Istituzioni. La società, finanziata dalla Regione Lombardia attraverso il progetto "Start", è inoltre volta a creare e sviluppare progressivamente un network di imprese. Tale network permetterà alle PMI di individuare i potenziali partner nel Medio Oriente, che può sostenere e rafforzare il processo di internazionalizzazione e le vendite in loco. KS si propone, quindi, come "ponte" tra Italia e Medio Oriente, prendendosi carico di tutta quella serie di servizi di cui le società italiane hanno bisogno per espandersi ed operare in un contesto internazionale a loro sconosciuto. KS ITALIA CONSULTING Milano Il Team multinazionale e multiculturale dei suoi fondatori e dei consulenti, composto per la maggior parte da Arabi laureati in Italia per eliminare il rischio culturale e ravvicinare le due regioni, oltre ad essere altamente qualificato ed estremamente motivato, racchiude, per le diverse provenienze ed esperienze, lo spirito globale ed, al tempo stesso, l attenzione al locale di KS. I nostri consulenti forniscono aiuti concreti: il reperimento di informazioni commerciali fondamentali per la strategia di inserimento e di vendita, la creazione di contatti diretti e individuare i potenziali partner, l uso delle lingue adatte, la conoscenza del territorio, delle usanze e dei comportamenti commerciali nei diversi Paesi mediorientali. KS è l Unica società in Italia che offre alle piccoli realtà locali l opportunità di aprirsi ad una specifica area del mondo "Medio Orientale". La società, con sede a Milano e a Beirut, favorisce la creazione e la gestione del Network tra Italia e il Medio Oriente.

3 COSA FACCIAMO I MERCATI DEI PAESI MEDIO ORIENTALI SONO DIFFICILI DA RAGGIUNGERE? Le Piccole Medie Imprese (PMI) e le imprese artigiane sentono sempre più la necessità di esplorare nuovi mercati fino ad oggi a loro preclusi, non ultimo il Medio Oriente che sta vivendo un momento di forte crescita. Se da una parte esiste il desiderio di apertura a questi mercati, dall altra vi è però la difficoltà di trovare opportunità reali. Da qui il ruolo di KS di fare da ponte verso il mondo mediorientale e di guidare le imprese italiane che vogliono entrare in un mercato straniero poco conosciuto. Le PMI e le imprese Artigiane non dovranno quindi avventurarsi da sole, con iniziative individuali, ma saranno affiancate da professionisti arabi, laureati in Italia e con elevata conoscenza della cultura e dei comportamenti commerciali del mondo arabo. Esplorare e affrontare con professionalità questi nuovi e potenziali "difficili" mercati è un attività per la quale sono necessarie competenze specifiche che talvolta non si trovano all interno dell azienda. Il rischio è di investire risorse che aumentano i costi fissi prima ancora di aver sondato le effettive potenzialità di penetrazione di uno specifico brand o prodotto nei mercati medio orientali. Il nostro contributo va dall individuazione e selezione dei nominativi che possono risultare utili alle aziende nostre clienti, alla costruzione di database rappresentativi per ogni singolo canale e mercato, alla realizzazione di missioni imprenditoriali personalizzate, alla promozione dei prodotti e/o delle aziende, fino alla fornitura di contatti mirati, realmente interessati all offerta. Affianchiamo, quindi, le società clienti in tutte le fase del processo di internazionalizzazione, proponendo soluzioni e servizi personalizzati, senza che l impresa debba sobbarcarsi investimenti troppo onerosi. Tutto avviene in maniera semplice. L azienda stipula con noi un contratto annuale o semestrale o a servizio. In cambio riceve elevata conoscenza dei mercati mediorientali, strategie di sviluppo, B2B Ecosystem, e il nostro processo manageriale di Customer Relationship Management (CRM) e Partner Relationship Management (PRM).

4 PERCHÉ UTILIZZARE KS Forniamo valore aggiunto reale a tutti i nostri clienti, attraverso servizi di supporto durante tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, e la proposta di soluzioni e servizi personalizzati. Il nostro obiettivo è quello di stabilire partnership a lungo termine che generino ricavi incrementali e risultati positivi. Siamo export manager e consulenti professionisti sia arabi che italiani, ed abbiamo l obiettivo di eliminare il rischio di incomprensione culturale tra l Italia e il Medio Oriente. Siamo giovani, dinamici, flessibili, orientati ai risultati e con elevata conoscenza dei comportamenti commerciali nei diversi paesi mediorientali. Inoltre ci assicuriamo che i nostri team di telemarketing e export manager siano tutti di madrelingua Araba con conoscenza approfondita dei loro mercati nazionali. Offriamo una vasta gamma di vendite in outsourcing, servizi di marketing, sviluppo affari e consulenza che ci permettono di fornire un pacchetto completo di soluzioni per sviluppare strategie efficaci che incontrino i bisogni e gli obiettivi aziendali. Adattiamo i nostri programmi alle specifiche esigenze dei nostri clienti. Siamo orientati ai risultati : il nostro impegno è di favorire il vostro successo attraverso la nostra Lead generation, lo sviluppo del business internazionale, il P2P ecosistema (servizi di partnership), lo sviluppo e la gestione dei canali di distribuzione e le vendite in outsourcing. Siamo impegnati a sviluppare ulteriormente la nostra conoscenza del mercato mediorientale in tutti i settori attraverso le ricerche di mercato in continuo progresso e a creare e allargare progressivamente un network di associazioni di imprese. Da noi non esistono business favoriti o penalizzati, solo azioni efficaci Soprattutto miriamo ad utilizzare le nostre esperienze nelle diverse industrie, per consentire ai nostri clienti di implementare delle efficaci strategie di business che raggiungono gli obiettivi aziendali. "La vostra azienda, i nostri valori Oltre al capitale umano, la forza di KS sta nell'impiego di data base di aziende, di investitori e di enti governativi: Database mirati per l'analisi quantitativa dei mercati da approcciare, per la verifica in tempo reale dell affidabilità dei potenziali partner commerciali e per uno studio accurato dei competitor di riferimento; Database anagrafici che contengono più di 1 milioni di record per tutti i paesi del Medio Oriente; Ampio sistema informativo sui flussi di commercio in Medio Oriente, con un elevato dettaglio di prodotto, mercato, paese esportatore e fascia di prezzo.

5 LA MISSIONE Promuovere l inserimento delle PMI e delle imprese artigiane in Medio Oriente. KS affiancherà le società clienti in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, proponendo soluzioni, servizi personalizzati per creare opportunità reali per i nostri clienti e strategie di business efficaci. KS si propone come ponte tra Italia e Medio Oriente, prendendosi carico di quelle serie di servizi di cui le società italiane hanno bisogno per espandersi ed operare in un contesto internazionale.

6 KS EXPORT MANAGERS PLANNING STRATEGY RESULTS Ci comportiamo come i Ghepardi e i Cammelli. Perché? L export manager dovrebbe agire come il ghepardo, l animale più veloce del mondo che raggiunge anche i 110 km/h per brevi tratti. Se osserviamo il suo comportamento nell arco della giornata e misuriamo i suoi spostamenti per calcolare la velocità media, forse è tra gli animali più lenti di tutti, questo perché passa quasi tutto il suo tempo a fare due cose: monitorare il territorio e riposare. Il ghepardo sa che, se dovesse correre tutto il giorno, morirebbe di fame in breve tempo, a causa del tremendo sforzo che dovrebbe affrontare. Invece studiando la preda (cioè monitorandola), la insegue solo quando è il momento opportuno. Così agiscono i nostri Export Manager! Studiando e monitorando il mercato per scattare il più velocemente possibile solo quando è il momento giusto. Le nostre missioni imprenditoriali sono personalizzate per raggiungere il vostro obiettivo: siamo come il cammello che ha un sistema di orientamento esemplare, è determinato, paziente, ed ha una straordinaria resistenza con un eccellente sistema di utilizzo delle risorse interne/esterne, infine è sempre pronto per le missioni e ha disponibilità continua a viaggiare e scoprire nuove opportunità. Studiamo e monitoriamo il mercato cercando opportunità reali e scattiamo il più velocemente possibile solo quando è il momento giusto Abbiamo senso dell orientamento e conoscenza del territorio, siamo determinati, pazienti e flessibili, con ottime risorse e sempre preparati per le missioni.

7 SQUADRA A VOSTRA DISPOSIZIONE Dott. IMAD EL KANJ GENERAL MANAGER Laureato in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionale presso l università studi di Milano-Bicocca e ha conseguito un Master in Economia e Finanza Internazionale presso l Università Cattolica di Milano e certificato da SDA Bocconi in E-Commerce e Web Marketing. Imad di nazionalità Libanese, dopo l esperienza in marketing strategico da General Electric Oil & Gas, ha fondato KS per assistere le PMI ad affrontare con professionalità i mercati mediorientali e agire come «ponte». Ha gestito numerosi progetti di internazionalizzazione e possiede un network immensa e importante in Medio Oriente tra Aziende, Business men e Investitori, collabora con diverse entità governative e consolate Arabe. Dott. Ing. FLAVIO TOSI CONSULENTE BUSINESS DEVELOPMENT Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Aiuta gli innovatori a sviluppare il pieno potenziale di nuove idee imprenditoriali. Flavio è un esperto riconosciuto a livello internazionale del mercato Oil & Gas e Power Generation. Ha lavorato per 12 anni in General Electric, dove ha ricoperto ruoli manageriali in Marketing Strategico, Business Process Re-engineering (six sigma) e Project Management, acquisendo una profonda conoscenza del mercato O&G, i processi industriali e modelli di business. Dott.ssa ALBA MARINA ALONSO CONSULENTE SAP r/3 E BW Laureata in amministrazione pubblica presso l università Almeria, Spagna e possiede una diploma tecnico professionale in commercio internazionale. Ha esperienza più di 7 anni nel ambito internazionale, e possiede una ampia esperienza in SAP business intelligence and Business Warehouse. Alba promuove l affari gestiti dalle donne. Il suo incarico è quello di creare un network di donne d affari potente per promuovere le loro iniziative e organizzare forum di incontri annuali tra le donne in Italia e quelle in Medio Oriente. Dott.ssa CHRISTELLE FOKO BUSINESS COMMUNICATION Laureata in Comunicazione Aziendale presso l Università studi di Milano. Christelle di nazionalità Camerunese crea e gestisce tutte le azione comunicative in diverse lingue (Francese, Inglese e Italiano). gestisce tutte le iniziative marketing territoriale e crea comunicazioni in 3 lingua Arabo, Francese e Inglese mirate per affrontare il mercato mediorientale con professionalità. Christelle possiede una esperienza e un metodo particolare di scouting e ricerca web per aumentare la rete di KS e assistere i nostri clienti con data base ancora più ampio. Dott. Ing. AHMAD RESLAN EXPORT MANAGER AFRICA DEL NORD MBA in Global business presso l'università Cattolica di Milano. Ahmed di nazionalità egiziana, ha ampia esperienza nella gestione di progetti di internazionalizzazione indirizzati nel area Africa del Nord. Ahmad opera in tutti i settori e in particolare coinvolto nel settore di ingegneria, a causa della sua carriera scolastica, però non limita gli altri settori. Dott. AHMAD GHAYAD EXPORT MANAGER MEDIO ORIENTE Laureato in Marketing Management presso l Università studi di Milano. Ahmed di nazionalità Libanese, ha esperienza nelle materie di marketing e assiste le PMI in medio oriente e gestisce i progetti destinati in questa area. Ahmad ha un ampia conoscenza dell area e possiede una rete aziendale molto ampia. AHMAD RIHAN EXPORT MANAGER PAESI DEL GOLFO Laureato presso Lebanese American University di Beirut. Ahmad di nazionalità Libanese/Inglese, ha esperienza nelle materie di marketing e assiste le PMI nei paesi del golfo e gestisce i progetti destinati in questa area. Ahmad ha vissuto oltre 10 anni in Arabia Saudita e ha un ampia conoscenza dell area e possiede una rete aziendale molto ampia. CEDRIC FOKO EXPORT MANAGER AFRICA CENTRALE Laureato in Informatica presso l Università studi di Milano. Cedric di nazionalità Camerunese, ha esperienza più di 8 anni nel web marketing, assiste e gestisce tutti i progetti di internazionalizzazione indirizzati nel area Africa Centrale. Cedric possiede una rete aziendale molto ampia in quest area. Dott. GIUSEPPE REGGIA EXPORT MANAGER TURCHIA Laureato in Economia e Commercio presso l Università Cattolica di Milano. Oltre 15 anni di esperienza manageriale in Gruppi multinazionali, consulente in Price Waterhouse. Ha gestito numerosi progetti di internazionalizzazione nei seguenti settori: ICT, building automation, meccanica e macchine automatiche, controllo e sicurezza, costruzioni.

8 KS NEL MEDIO ORIENTE La società con sede a Milano e a Beirut offriamo il miglior servizio possibile alle nostre aziende, abbiamo ampliato il nostro network con Aziende di tutti i settori e Investitori in Medio Oriente. I nostri uffici di collegamento diretto in: Algeria Bahrein Egitto Iran Libano Siria Arabia Saudita Emirati Arabi Uniti Giordania Kuwait Qatar Tunisia e nel resto del Medio Oriente collaboriamo con uffici in: Iraq Kazakhstan Libia Marocco Oman Sudan Uzbekistan Nello specifico, i nostri partner sono a disposizione per: Servizi di assistenza e consulenza su questioni commerciali, fiscali e doganali; Segnalazione di opportunità commerciali; Organizzazione di missioni imprenditoriali e di collettive di aziende per la partecipazione a fiere; Reperimento di partner stranieri. Inoltre, collaboriamo con: Ministeri, Ambasciate e Consolati Arabi, Camere di Commercio italiane all estero, ICE, Business Exploration Oil & Gas.

9 MEDIO ORIENTE I PAESI DOVE INVESTIRE DOSSIER PRODOTTI FREE ZONE IN MEDIO ORIENTE AZIENDE IN MEDIO ORIENTE NEWS E OPPORTUNITÀ Vuoi maggiori Informazioni? Sei interessato a sviluppare la tua attività in Medio Oriente e vuoi tenerti informato sulle opportunità e sulle nostre attività? Visita Scriverci Le Piccole Medie Imprese (PMI) e le imprese artigiane oggi sentono la necessità di esplorare e di aprirsi a mercati fino ad oggi loro preclusi: non ultimo il Medio Oriente che oggi vive un momento di forte crescita, con grandi progetti di costruzioni e un continuo aumento d interesse verso il Made in Italy. Se da una parte esiste un desiderio all apertura, dall altra vi è però una difficoltà a trovare opportunità reali. Da qui l idea di agire da ponte, e di guidare le imprese Italiane che vogliono entrare in Medio Oriente. Morocco Algeria Tunisia Libya Lebanon Egypt Sudan Syria Jordan Bahrain KSA Iraq Kuwait Qatar Yemen Kazakhstan Iran UAE Oman Uzbekistan Pakistan

10 Investire nel Libano, Qatar e in Arabia Saudita In questo periodo storico molto particolare, in cui è necessario trovare nuovi sbocchi per uscire dai mercati saturi come quello italiano e più in generale europeo, questi quattro esempi di Libano, Qatar, Emirati Arabi e l Arabia Saudita aprono prospettive molto interessanti. Il Libano Crocevia di Africa, Asia ed Europa, rappresenta un punto di convergenza delle vie commerciali e un centro regionale e internazionale per la finanza, i servizi, la cultura e il turismo. Il Paese offre un ambiente ideale per le imprese e per gli investitori più esigenti: ha una lunga tradizione pro liberalismo, un sofisticato sistema bancario, uno sviluppato framework giuridico, una forza lavoro qualificata e uno stile di vita avanzato. In qualità di membro della Lega Araba, l economia libanese è fortemente integrata con i paesi arabi confinanti, e con i paesi del Medio Oriente. Gli investitori del Golfo sono i più grandi promotori immobiliari in Libano, dove i permessi di costruzione sono andati alle stelle negli ultimi anni. Altro settore che è in costante crescita nella Lega araba è quello delle telecomunicazioni. In meno di un decennio, le imprese locali, come Orascom e Etisalat sono riusciti a competere con successo a livello internazionale. Il Libano è riuscito a evitare gli effetti più negativi della crisi internazionale grazie alla presenza di più variabili: la già citata posizione geografica strategica una lunga tradizione di politiche di investimento liberale la libertà d impresa e di iniziativa privata un capitale umano competente, a costi sicuramente inferiori agli standard occidentali, flessibile, multilingua e altamente qualificato. Oneri fiscali e business climate: Gli oneri fiscali del Libano sono tra i più bassi di tutto il mondo e gli investitori ricevono per i primi anni temporanee esenzioni fiscali. Per le imprese le aliquote al massimo raggiungono il 15% e il 20% per le persone fisiche. Un ben sviluppato quadro giuridico protegge la proprietà privata e consente un facile ingresso in un area più complessa e di norma meno aperta agli investimenti esteri. Il settore bancario in Libano ha proseguito performance interessanti anche nel corso del 2009, in contrasto con il rendimento del resto dei settori bancari nel mondo (i depositi dei clienti hanno registrato nel 2009 un incremento del 17,2%). Anche le attività del settore immobiliare e il movimento di costruzione hanno mantenuto la loro vitalità nel corso del 2009 (a vendita di immobili agli stranieri è aumentata del 6,3%). Il numero di richieste presso la Direzione per gli Affari Immobiliari non è diminuito in un anno in cui si è registrato un calo generale nel settore immobiliare in gran parte del pianeta cosi come nei paesi arabi circostanti.

11 Investire nel Libano, Qatar e in Arabia Saudita KS ITALIA CONSULTING Milano Qatar Questo piccolo Stato con una popolazione nativa di meno di un milione di persone, possiede il 15% delle riserve mondiali di gas conosciuto. Il suo gigantesco campo «North Field» contiene riserve accertate di oltre 900 trilioni di metri cubi, il che lo rende il terzo proprietario al mondo di gas dopo la Russia e l Iran. Già oggi il Qatar è il più grande esportatore di gas naturale liquefatto e si prevede che entro il 2012 l esportazione verrà triplicata. Immerso nel cuore del Golfo Persico, lo Stato del Qatar negli ultimi anni ha apportato notevoli cambiamenti economici e migliorato le istituzioni educative e i programmi sociali. Un particolare interesse ha avuto, ha ed avrà lo sport, che ha ripagato in modo significativo gli investimenti con il settore turistico (vedi Giochi Asiatici 2006 e Gp F1). Oltre a investire pesantemente nel settore energetico e petrolchimico, il governo ha finanziato la costruzione del nuovo Aeroporto Internazionale di Doha, e quattro nuove città, che rappresentano un numero considerevole di opportunità di business, tenendo conto della costante ricerca dell eccellenza, di cui il Made in Italy è da sempre portatore. Il settore industriale rappresenta il 64% del prodotto interno lordo e ha raggiunto una crescita del 17% negli ultimi 12 mesi. Il settore manifatturiero rappresenta il 7,4% del PIL e circa il 17% del totale della forza lavoro in Qatar. L ndustria petrolchimica rappresenta da sola circa il 60% del settore industriale seguita dall industria siderurgica e dei fertilizzanti. Il governo del Qatar ha anche molti progetti nell industria manifatturiera, di alluminio, di cracking dell etilene, nella plastica e nel legno agevolando gli imprenditori con la fornitura di energia a bassi costi. Incentivi agli investimenti esteri in Qatar: Il governo agevola i progetti che comportano il trasferimento di competenze e tecnologia straniera per l economia del Qatar. L entrata in vigore della nuova legge sugli investimenti stranieri conferma l impegno del governo per attirare nuovi investitori. Oltre ad ampliare la zona all interno della quale gli investitori stranieri possono partecipare all economia nazionale e avvalersi di proprietà al 100% in alcuni settori dell economia, la nuova legge sugli investimenti stranieri conferisce agli stessi numerose agevolazioni: non è prevista alcuna imposta sugli utili aziendali è possibile importare macchinari, attrezzature e alcune materie prime necessarie per il progetto, senza pagare i dazi doganali i dazi doganali non sono applicati nemmeno su materiali e semilavorati che non sono disponibili sul territorio nazionale per periodi predeterminati anche le esportazioni sono esenti da dazi. La Qatar Development Bank concede prestiti e finanziamenti ai progetti con buone garanzie di risultato e si possono rimpatriare liberamente i profitti del progetto e il capitale in caso di liquidazione.

12 Investire nel Libano, Qatar e in Arabia Saudita Arabia Saudita In Arabia Saudita, lo Stato mette in programma investimenti nel 2012/13 per oltre 70 miliardi di dollari, in particolare Riad in forte ripresa, trainata da costruzioni e grandi infrastrutture. Avviata a Gedda la costruzione del grattacielo più alto del mondo. Nel budget dello Stato previsti 82 miliardi di dollari per la realizzazione di abitazioni a basso costo e la costruzione di sei nuovi aeroporti e di 23 linee ferroviarie. Prezzi immobiliari in crescita fino al 60% da inizio anno. Avviata a Gedda la costruzione del grattacielo più alto del mondo. Nel budget dello Stato previsti 82 miliardi di dollari per la realizzazione di abitazioni a basso costo. In programma la costruzione di sei nuovi aeroporti e di 23 linee ferroviarie. Kingdom Holding società saudita che fa capo direttamente al Principe Alwaleed bin Talal ha annunciato l'inizio dei lavori per la costruzione a Gedda, in società con il Bin Laden Group, della 'Kingdom Tower', che sarà l'edificio più alto del mondo. La torre, in posizione panoramica nella zona di Obhor, di fronte al Mar Rosso, misurerà poco più di 1000 metri, ospiterà il Four Seasons Hotel, appartamenti di lusso, condomini, uffici. Il progetto svilupperà un'area di metri quadrati per un costo iniziale di 1,2 miliardi di dollari e la sua realizzazione dovrebbe essere ultimata in 63 mesi. L'iniziativa si inserisce nella forte ripresa in atto del mercato immobiliare saudita che ha registrato un rialzo dei prezzi fino al +60% nel Il dato si inserisce in un contesto ripresa economica trainato in gran parte, proprio dal settore costruzioni.

13 DOSSIER PRODOTTI Il Dossier per il tuo Prodotto Vuoi il Dossier per il tuo prodotto per un determinato mercato? Vuoi sapere le dimensione del mercato, la competitività e la fattibilità? Vedi esempio Dossier su: Richiederlo KS possiede un ampio sistema informativo sui flussi di commercio in Medio Oriente, con un elevato dettaglio di prodotto, mercato, paese esportatore e fascia di prezzo. Il bisogno di base soddisfatto da KS è quello di fornire una preselezione dei paesi mercato verso i quali orientare i processi di internazionalizzazione. L'utilizzo di KS all'interno dei processi decisionali aziendali può consentire, da un lato, un abbattimento dei costi di raccolta delle informazioni a supporto dei processi di internazionalizzazione di una azienda e, dall'altro, una focalizzazione delle risorse a sua disposizione verso quei mercati che presentano le maggiori potenzialità di successo. Il dossier è disponibile nella missione imprenditoriale per ampliare le conoscenze dei nostri clienti. DOSSIER PRODOTTO/MERCATO/PRODUTTORE Evidenzia le caratteristiche di un determinato mercato arabo per un dato prodotto e la competitività nei confronti degli esportatori italiani. Evidenzia le caratteristiche di un determinato mercato arabo per un dato prodotto e la competitività nei confronti degli esportatori italiani Evidenzia le caratteristiche di un determinato mercato arabo per un dato prodotto e la competitività nei confronti degli esportatori italiani PAESE/PRODOTTO Libano/oggetti di rubinetteria e organi simili per tubi o condutture flessibili, ecc. A. Saudita/oggetti di rubinetteria e organi simili per tubi o condutture flessibili, ecc. Kuwait/oggetti di rubinetteria e organi simili per tubi o condutture flessibili, ecc. ESEMPIO su ksitalia.com Aerospazio Abbigliamenti Agroalimentare Ambiente Audiovisivo Automotive Biotecnologie Calzature Chimica e farmaceutica Commercio e distribuzione Costruzione, Infrastrutture e lavori Editoria Elettronica, elettrotecnica e ICT Estrazione minerale Intersettoriale Logistica Meccanica e metalli Nanotecnologie Nautica Servizi finanziari e assicurativi Sistema abitare Sistema moda e persona Strumenti musicali Turismo e attrezzature alberghiere

14 FREE ZONE IN MEDIO ORIENTE Costituire un insediamento (Free Zone Establishment, Free Zone Company o branch) in una zona franca Attualmente esistono più di 100 Free Zone in Medio Oriente; alcune di queste sono generaliste, consentendo lo svolgimento di qualsiasi attività economica o commerciale, altre invece sono specialistiche, poiché permettono lo svolgimento solo di determinate attività economiche. Incentivi nelle Free Zone Per favorire l insediamento di attività straniere nelle Free Zone sono state introdotti una serie di incentivi, fra cui: 100% della proprietà dell attività in capo allo straniero Nessuna tassa sul reddito personale o sulle plusvalenze Nessuna tassa sulle operazioni societarie per un minimo di tempo (variabile a seconda della singola Free Zone ma usualmente non inferiore a 15 anni) Esenzione dai dazi d importazione e di esportazione Possibilità di trasferire, completamente e senza alcuna formalità, profitti ed utili all estero Fornitura energetica abbondante e a basso costo Fornitura energetica abbondante e a basso costo Procedure d assunzione semplici ed efficienti e disponibilità di manodopera competitiva, qualificata ed esperta. Libertà completa nell assunzione del personale che può essere anche interamente straniero (expatriates) Un alto livello di supporto amministrativo da parte delle autorità della zona franca Un sistema bancario altamente flessibile e confidenziale abituato ad operare con investitori internazionali Vuoi costituire un insediamento (Free Zone Establishment, Free Zone Company o branch) in una zona franca? Non sai dove investire? Quali sono gli incentivi? Quali licenze sono necessarie? Troverai presto sul nostro sito web tutte le informazioni sulle free zone in Medio Oriente, vi comunicheremo al momento della pubblicazione. Se avete una richiesta su qualsiasi paese contattaci su

15 AZIENDE IN MEDIO ORIENTE Cerchi un partner in Medio Oriente? Vuoi promuovere la tua Azienda/i prodotti in Medio Oriente tramite il nostro web? Scriverti al Nostro gruppo in Linkedin. Clicca qui Per una richiesta di contatti mirati scrivici su Iscriviti alle newsletter Troverai presto sul nostro sito web tutte le aziende interessate a stringere un partnership con aziende italiane, per accedere a queste informazioni dovete iscrivervi alle newsletter di KS.

16 SERVIZI OFFERTI CONOSCERE IL MERCATO ENTRARE IN MEDIO ORIENTE MISSIONI IMPRENDITORIALI PROMUOVERE I PRODOTTI CONSULENZA E SVILUPPO PROJECT MANAGEMENT FORMAZIONE PROFESSIONALE IL NOSTRO METODO Integrità e Rispetto: due punti fondamentali da onorare per il mondo arabo. Generalmente quando un azienda decide di affrontare i mercati esteri pronuncia le fatidiche frasi: faccio la valigia e prendo l aereo, denotando lo spirito tipicamente italico dell avventura (aspetto positivo) e dell improvvisazione (aspetto negativo). Le aziende devono avere un approccio diverso con i mercati esteri, meno improntato ai viaggi e più orientato allo studio e alla formazione, in particolare tramite le ricerche di mercato. In pratica, per gli italiani la valigia e l aereo sono la prima (e spesso unica) attività che si realizza per andare all estero, per noi invece la valigia è, sì, la fase più importante ma è anche l ultima di un percorso di studio ed analisi. Per fare questo lavoro le aziende incaricano noi come export manager, perché possediamo contatti forti e diretti con aziende ed enti governativi nel Medio Oriente, siamo un team giovane, flessibile, dinamico composto da Arabi tutti laureati in Italia e conosciamo il contesto culturale, economico e politico di questi paesi. Il team reperisce le informazioni necessarie e, una volta conclusa la ricerca, questa viene studiata attentamente al fine di stabilire quali azioni intraprendere. Per cui se si decide di affrontare un determinato mercato e, finalmente, si fa la valigia e si prende l aereo, quando si arriva a destinazione, questo non è più un posto sconosciuto ma, anzi, un luogo dove si sa già dove andare, chi incontrare, cosa fare e, soprattutto, chi e cosa evitare. È molto importante avere conoscenza del mercato obiettivo e questo si ottiene con le informazioni reperite in ufficio, con le valigie e l areo per visitare il territorio e sicuramente con le persone che conoscono il territorio, possiedono forti contatti e possono influenzare le decisioni in MO. I mercati della regione GCC Gulf Cooperation Council sul Golfo Persico e della zona del Medio Oriente sono in forte crescita, soprattutto negli ultimi anni. L area del Golfo Persico si affaccia sull'oceano Indiano e bagna le coste di Oman, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Bahrain, Kuwait, Iraq e Iran, però gli italiani trovano difficile da raggiungere i mercati dei paesi medio orientali. Il nostro contributo va dall individuazione del fabbisogno delle PMI, alla Indagine/Ricerca di mercato e selezione dei nominativi che possono risultare utili alle aziende nostre clienti, alla costruzione di database rappresentativi per ogni singolo canale e mercato, alla realizzazione di missioni imprenditoriali personalizzate, alla promozione di prodotti/aziende, fino alla fornitura di contatti mirati interessati all offerta di prodotto. Noi affianchiamo le società clienti in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, proponendo soluzioni e servizi personalizzati. Il nostro metodo è ben studiato e applicato con i nostri clienti. Sei fasi importantissime da seguire per assicurarsi un risultato positivo: KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

17 IL NOSTRO METODO 1. Individuazione del Fabbisogno della PMI, È necessario capire quali sono gli obietti che la PMI intende raggiungere attraverso lo sviluppo internazionale: 1. Perché pensiamo di andare sul mercato internazionale mediorientale? 2. Quali sono le dimensioni per andare in Medio Oriente? 3. Quali sono i fattori chiave di successo per le aziende che entrano nel mercato del Medio Oriente? 4. Quanto delle nostre vendite deve provenire dal Medio Oriente? 5. Quanto è il Budget per un lancio in Medio Oriente? 6. Quali sono le risorse interne? 7. Quanto tempo ci vuole per generare ricavi dal Medio Oriente? 8. Avremo bisogno di personale extra per sostenere uno sforzo internazionale? 9. Il rapporto qualità/prezzo del nostro prodotto è ottimale per il Medio Oriente? Etc.. PLANNING STRATEGY RESULTS KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

18 IL NOSTRO METODO PLANNING STRATEGY RESULTS 2. Ricerca delle opportunità finanziarie. Esistono una serie di opportunità di finanziamento, promosse a livello regionale, nazionale, comunitario per i progetti di internazionalizzazione. Per accedere a tali finanziamenti è necessario redigere una documentazione complessa detta Business Plan che è rinforzata dal indagine di mercato. KS collabora strettamente con la camera di commercio di Milano per assistere i nostri clienti e le aziende lombarde ad ottenere le voucher per ridurre i costi e usufruire dei nostri servizi professionali con il minimo investimento. Il Voucher del Bando per l Internazionalizzazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) lombarde permette di usufruire di un contributo di (al lordo della ritenuta d acconto del 4%) per l'acquisto di servizi di consulenza e supporto per l'internazionalizzazione del valore minimo di 3.500,00 + IVA. Le PMI lombarde potranno beneficiare dei finanziamenti messi a disposizione dal Bando voucher per l'internazionalizzazione secondo le modalità indicate sul sito: ATTIVITA FINANZIABILI Ricerche partners (importatori, distributori, agenti, fornitori); Note settoriali / Ricerche di mercato Assistenza agli investimenti esteri Supporto legale, fiscale, contrattuale per l estero (registrazioni società, marchi/brevetti, etc.) Assistenza tecnica per tematiche legate all internazionalizzazione (certificazioni prodotto, etc.) Formazione sull internazionalizzazione purché abbinata ad una delle precedenti attività KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

19 IL NOSTRO METODO 3. Informazioni Generali di Primo Orientamento e Guide al Mercato, Per ampliare la conoscenza del mercato di riferimento: 1. Formazione sul mercato: caratteristiche del mercato e dei consumatori 2. Quali sono i cinque principali mercati in Medio Oriente? 3. In quanti mercati dovremmo andare dopo? 4. Ci sono mercati che dovremmo evitare? 5. I bisogni da soddisfare? 6. Tutela della proprietà intellettuale 7. Aspetti legali, fiscali e doganali 8. Eventi e Fiere a cui partecipare e/o da visitare 9. Quali sono le opzioni dei diversi canali disponibili per andare nel Medio Oriente? 10. Quando ha senso utilizzare distributori? Etc.. PLANNING STRATEGY RESULTS KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

20 IL NOSTRO METODO PLANNING STRATEGY RESULTS 4. Indagine/Ricerche di Mercato, Conoscere gli orientamenti del mercato e i bisogni degli utenti è fondamentale per definire qualsiasi attività strategica: Le indagini di mercato svolgono la funzione di osservazione ed analisi in tempo reale, delle direzioni e dei cambiamenti che avvengono nel mercato di riferimento. Tali presupposti risultano importantissimi in chiave di previsione delle trasformazioni e delle evoluzioni del panorama nel quale si trova ad operare l azienda cliente. KS propone di definire, insieme al cliente, la tipologia di indagine di mercato più idonea. Quest ultima può essere rappresentata infatti sotto forma di questionario cartaceo, da un sondaggio telefonico, dalla verifica dei consumi e del gradimento di un prodotto o servizio. Contemporaneamente saranno puntualizzate le informazioni chiave da raccogliere attraverso l indagine. Il personale è scelto e formato in base alla tipologia di attività ed il processo è costantemente monitorato attraverso report settimanali puntuali e precisi. Le applicazioni dell indagine di mercato: 1. Analisi del mercato nelle aree di riferimento 2. Verifica della prontezza del mercato per la ricezione di un nuovo prodotto o servizio 3. Analisi della concorrenza: Posizionamento prodotti o servizi concorrenti Analisi dei prezzi e percezione del rapporto qualità/prezzo per il consumatore Preferenze degli utenti finali 4. Analisi della percezione dell immagine del prodotto e/o del servizio e/o dell azienda KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

21 IL NOSTRO METODO PLANNING STRATEGY RESULTS 5. B2B ECOSYSTEM Matching, Planning and Drive Marketing Activities KS ha fondato il concetto di B2B-ecosystem, ricerca B2B partner e valutazione delle potenzialità di una vera e propria opportunità di business con un approccio ben strutturato. KS supporta la vostra attività e vi sostiene nella pianificazione delle strategie di marketing diretto, e nello svolgimento di diversi compiti: creare un database dettagliato di potenziali clienti, follow-up delle offerte, attività di marketing territoriale, comunicazioni ben mirate, mailing e telemarketing. Il progresso di un esito positivo di un B2B-ecosystem richiede i seguenti passaggi pratici: KS ITALIA CONSULTING Milano Sviluppare una strategia B2B incentrata Segmentare i potenziali partner Partner profiling, fino a 100 profili per ciascun settore Classificazione dei partner ed esecuzione del matching program Facilitare gli incontri B2B Guidare il piano go-to-market Definire e valutare le proposte Prevedere le offerte e seguirgle sino alla conclusione Misurare e monitorare gli accordi B2B. Almeno il 25% delle crescite dei ricavi sono guidati da B2B partnerships. Continua

22 IL NOSTRO METODO KS ITALIA CONSULTING Milano PLANNING STRATEGY RESULTS 6. Strategie e Gestione di Canale con KS Export Manager Generazione della Domanda + Supporto Venditori = Clienti + Fedeltà Canale KS ha ben addestrato la squadra di export manager, i quali hanno gestito e organizzato canali di vendita con esiti positivi, e hanno progettato e realizzato programmi di canali altamente innovativi e di successo. Acquisizione dei clienti Tele-marketing per acquisire nuovi mercati, aumentare la quota di mercato, up-selling e cross-selling di prodotti e servizi Generazione domanda Siamo in grado di fornire tutte le parti dell'equazione: Costruire canali fedeli Progettazione di canali di vendita semplici e di lunga durata Ridurre i conflitti dei canali e problem solving Profilare i canali e identificare come devono essere gestiti Costruire programmi che permettono di differenziare e promuovere i canali Fornire opportunità reali e canali ben strutturati Supervisionare i canali per garantire alti livelli di soddisfazione del cliente Proteggere la redditività per il canale e per il Venditore Identificare e definire il corretto mix di canale

23 Conoscere I Mercati Medio Orientali INFORMAZIONI GENERALI DI PRIMO ORIENTAMENTO (150 euro) Informazioni generali e di primo orientamento sulle possibilità di accesso al mercato prima di investire in analisi di mercato più specifiche. GUIDE AL MERCATO (150 euro) Sono uno strumento informativo di facile consultazione e di primo orientamento sulle caratteristiche dei mercati e sulle opportunità per il Made in Italy. SCHEDE PRODOTTO (150 euro) Analisi statistiche e sintesi grafiche che consentono di evidenziare nel contesto internazionale i mercati dinamici, i mercati incerti ed i mercati meno dinamici, per oltre 5000 prodotti. NOTIZIE MERCATO MEDIO ORIENTE (Gratuito) GARE INTERNAZIONALI Informazioni sintetiche sulle gare internazionali, interrogabili sia per settore che per paese, con una sintesi dei bandi ed i riferimenti utili alla richiesta del capitolato d appalto e la presentazione dell offerta. ANTEPRIMA GRANDI PROGETTI (Gratuito) Segnalazione delle opportunità di partecipazione ad iniziative ed attività, prima che queste si concretizzino in gare e progetti di finanziamento. INIZIATIVE PROMOZIONALI IN MEDIO ORIENTE Per maggiori informazioni vedi (Promuove la tua Azienda) con i prezzi in dettaglio RICERCA PROFESSIONISTI LOCALI INDAGINE/RICERCHE DI MERCATO PERSONALIZZATE Sono strutturate sulle esigenze del cliente, per valutare le concrete possibilità di introduzione del prodotto nei singoli mercati. DOSSIER PRODOTTO/MERCATO/CONCORRENZA Evidenzia le caratteristiche di un determinato mercato arabo per un dato prodotto e la competitività nei confronti degli esportatori italiani. INFORMAZIONI DOGANALI, FISCALI E TECNICHE (150 euro) PUBBLICAZIONI SETTORIALI INFORMAZIONI CONTRATTUALI

24 Entrare Nei Mercati Medio Orientali BUSINESS INCUBATOR (Open desk 850,00 euro /mese) o (ufficio chiuso 1.500,00 euro /mese) Aprire un ufficio nel Medio Oriente può essere burocraticamente complesso. KS offre alle imprese la possibilità di attivare un punto operativo in Libano, Dubai e Qatar in modo semplice e flessibile grazie al servizio del business incubator, che mette a disposizione delle PMI un ufficio/desk presso gli uffici KS ed una risorsa dedicata appositamente selezionata. Il servizio è offerto alle singole aziende o a gruppi di imprese. Due differenti sistemazioni: un ufficio chiuso o un open desk, una postazione delimitata da semplici pareti divisorie. Il servizio di business incubator non si limita alla semplice ospitalità delle aziende clienti, ma comprende servizi preparatori alla loro presenza in loco ed alla funzionalità dell ufficio/desk. Sulla base delle indicazioni dell azienda cliente Promos seleziona, propone ed assume una risorsa dedicata che svilupperà rapporti d affari in Cina. Promos garantisce inoltre la gestione ed il controllo del personale, assicura un attenta gestione delle attività e delle spese dell ufficio, lasciando così all azienda il solo compito di concentrarsi sul proprio business internazionale. RICERCA CLIENTI E PARTNER IN MEDIO ORIENTE Il servizio si compone delle seguenti attività: Selezione di un elenco di imprese locali potenzialmente interessate invio di documentazione e/o campioni, forniti dal richiedente, alle imprese selezionate, con lettera di accompagnamento di KS ed eventuale questionario, conformemente agli usi locali Follow-up telefonico per verificare l avvenuto ricevimento del materiale inviato e per riscontrare l interesse all offerta Relazione finale sui risultati ELENCO DI CONTATTI PERSONALIZZATO I nominativi sono selezionati e forniti in base alle specifiche e personali esigenze dell azienda richiedente e mediante un accurata ricerca e selezione da parte di KS. OPPORTUNITÀ COMMERCIALI (100 euro mensile) Permette di conoscere tempestivamente le occasioni di business con il Medio Oriente, aggiornamento via per paesi e settori di interesse ORGANIZZAZIONE INCONTRI D AFFARI Organizzazione di incontri sia con partner economici selezionati dagli Uffici della Rete estera sia con operatori segnalati dai clienti NOMINATIVI DI OPERATORI ECONOMICI MEDIORIENTALI Elenchi di nominativi selezionati in base alle richieste. Il servizio garantisce l accuratezza della parte anagrafica, del settore merceologico e dell attività svolta ma non l interesse degli operatori locali ad intraprendere relazioni d affari INFORMAZIONI RISERVATE SU IMPRESE MEDIORIENTALI (150 euro) Possono essere richieste, per valutare l affidabilità dei potenziali partner

25 Missione Imprenditoriale Cos è una missione imprenditoriale? La missione imprenditoriale è un momento d'incontro e di business tra imprese italiane ed imprese estere che si realizza in un paese estero in data calendarizzate nel corso di un anno. L'obiettivo della missione imprenditoriale è quello di mettere a confronto le aziende italiane aderenti, mediante un'azione di "Matching" nell'arco di 2/3 giorni, con i potenziali partner commerciali, siano essi distributori, agenti, importatori (i partner locali verranno individuati sulla base di specifiche esigenze da parte della aziende aderenti alla missione). Durante la missione ogni imprenditore riceverà l'assistenza da parte del personale di KS di un servizio di interpretariato Italiano/Arabo/Inglese/Francese e di assistenza. Dove si svolgono gli appuntamenti B2B? Gli appuntamenti schedulati e prefissati mediante agenda, consegnata 10 gg prima la partenza, avvengo direttamente presso la sede delle controparti locali oppure presso sale di hotel appositamente allestite per l'occasione. Ogni imprenditore affiancato da un'interprete avrà così modo di conoscere e vedere con i propri occhi il potenziale partner commerciali (uffici, magazzino, macchinari, etc..). La data di scadenza alle iniziative è vincolante? La data indicata sulla scheda informativa ha lo scopo di considerare un sufficiente margine di tempo da dedicare alla preparazione dell iniziativa (attività di scouting, recall telefonico, schedulazione appuntamenti, etc...) e di conseguenza massimizzare i risultati. Consigliamo dunque di rispettare tali scadenze per la buona riuscita dell'iniziativa. In caso di numerose adesioni verrà data priorità in base alla data di iscrizione. Cosa offriamo di più rispetto agli altri? Eliminiamo il rischio culturale siccome siamo Arabi laureati in Italia. Interpretariato Italiano-Arabo per ravvicinare e plasmare fiducia per entrambi i parti; Dossier Prodotto/Mercato/Concorrenza per ampliare la conoscenza ; Ricerca e selezione dei partner locali ben posizionati; Organizzazione 3 incontri d affari al gg; Assistenza alla missione in loco; Assistenza per curare i contatti maturati in loco per due settimane dal rientro Missioni personalizzati (accompagnare le aziende singolarmente all estero con costo supplementare di 500 euro) Chi può aderire? Alle missioni imprenditoriali possono aderire tutte le aziende che intendono sondare il mercato di riferimento e capire quali possono essere gli interlocutori in grado di avviare un'azione di penetrazione commerciale per il proprio prodotto. Missioni in Programma Per informazioni sui nostri Missioni Imprenditoriali e caricare il programma dell anno 2013, visita: Scriverci

26 Promuovere i Prodotti con Marketing Diretto AZIONI DI MAILING DIRETTO Invio di dépliant, cataloghi o altro materiale, per posta o , per pubblicizzare l azienda tra un ampio numero di operatori locali (ad es. in occasione della partecipazione a fiere o anche solo per promuovere i propri prodotti). TELEMARKETING Contatto telefonico diretto in lingua Arabo con la controparte nel paese di interesse EVENTI PROMOZIONALI E DI COMUNICAZIONE Sono servizi che riguardano un mix di strategie, strumenti, azioni di marketing operativo, pubblicità, promozione e relazioni pubbliche utili a promuovere individualmente l azienda sul mercato prescelto. EVENTI PROMOZIONALI In tale ambito sono previsti i seguenti servizi: Partecipazione a fiere e mostre autonome Distribuzione materiale informativo in occasione di eventi promozionali Organizzazione di convegni e simposi tecnologici Organizzazione di presentazioni aziendali Organizzazione di conferenze stampa..etc. PIANI PUBBLICITARI PERSONALIZZATI Pianificazione e realizzazione del piano media e inserzioni sulla base di testi forniti dal cliente o preparati dagli uffici, anche in collaborazione con esperti locali INSERZIONI SU STAMPA KS «Made In Italy» DISTRIBUITA IN MEDIO ORIENTE (vedi sezione promuove la tua azienda) KS Made In Italy, una rivista annuale promuove le aziende e i prodotti Italiane. KS Made In Italy è distribuita gratuitamente nei paesi del medio oriente. DISTRIBUZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO Organizzazione e distribuzione di elevate quantità di materiale informativo o promozionale

27 Promuovere i Prodotti con Marketing Digitale Oltre a gestire tutti gli aspetti tecnici del web design e traduzione dei siti in lingua Arabo e altre lingue internazionali, siamo esperti in web marketing per il Medio Oriente e Africa, attività indispensabile per incrementare le visite ai siti dei nostri clienti. I nostri servizi di Digital Marketing spaziano dalla generazione di lead, alla supervisione marketing delle campagne di comunicazione sul web continuativa, social media, dalla costante gestione dell ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, all incremento del numero di clienti grazie a campagne mailing mirate su target specifici INSERZIONI E PUBBLICAZIONI SU SITO INTERNET KS + 5 CONTATTI PERSONALIZZATI (500 euro annuo) Sito KS (lingua Inglese) è visitato continuamente da azienda mediorientali per scoprire nuovi opportunità e per stipulare nuovi accordi/affari con aziende Italiane. Inserimento, nelle pubblicazioni online realizzate per ricerche di partner e distributori in loco, promuovere i prodotti, apertura di filiali, di offerte e richieste di beni e servizi, iniziative e presenze specifiche, ecc. Vedi link ITALIAN COMPANIES SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) Ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca (grazie alla realizzazione di link verso altri siti mirati o all inserimento di keywords significative nel sito) Gestione di campagne di Pay-per-click (Google AdWords e AdSense) Gestione di promozioni giornaliere guidate da motori di aste on-line per reindirizzare il traffico dei visitatori Utilizzo di pubblicità on-line a costi contenuti Gestione di motori di comparazione per l acquisto on-line SMM (SOCIAL MEDIA MANAGEMENT) Marketing multimediale (chat, audio, sms,..) verso i micro-blog classificati e scelti per la tipologia dell articolo. (es. gestione di pubbliche relelazioni on-line) Realizzazione di Forum personalizzati per costituire comunità on-line e acquisire i pareri dei consumatori su temi specifici relazionati ai prodotti proposti. Gestione della pubblicità su blog/microblog (es Twitter) legata alla comunicazione tra i consumatori delle news nel mondo, per generare viral marketing. Social network marketing (Facebook e LinkedIn) WEB MARKETING web design e traduzione dei siti in lingua Arabo e altre lingue internazionali Pubblicità online mirata su aree geografiche specifiche Realizzazione di campagne di marketing standardizzate per rendere univoca la gestione della comunicazione di marketing, l immagine del brand, l analisi dell andamento delle vendite nei mercati garantendo la comunicazione più efficace per le diverse nazioni grazie alla realizzazione di pagine localizzate per le diverse lingue e culture. EDM (ELECTRONIC DIRECT MAILER) Piattaforma di gestione delle campagne di mailing per una comunicazione personalizzata one-to-one su target specifici. Gestione della pianificazione degli invii delle news, promozioni ecc... con template personalizzati.

28 E-Commerce e Punto Vendita CREARE UNA SINERGIA FRA DIGITALE E RETE DISTRIBUTIVA TRADIZIONALE. Vendere online non richiede necessariamente l'apertura di un sito e-commerce grazie all'utilizzo di marketplace pre-esistenti e social media. Questo significa anche che tali strumenti possono essere utilizzati da chi vende già online per attivare iniziative promozionali o sfruttare logiche sociali e collaborative. Ti aiutiamo a vendere online con i miglior e i più affidabili siti esistenti per iin Medio Oriente, definendo la corretta strategia e proposizione di Valore e tenendo in considerazione tutte le attività collaterali utili a generare il corretto traffico e tasso di conversione. Se hai un'e-commerce che non vende approfondiamo il modello di business, la strategia di vendita online e la strategia di comunicazione adottata e ti aiutiamo a definire quali nuovi passi compiere per vendere sempre di più e meglio.

29 Rivista KS «Made In Italy» INSERZIONI SU STAMPA KS «Made In Italy» DISTRIBUITA IN MEDIO ORIENTE KS Made In Italy, una rivista annuale promuove le aziende e i prodotti Italiane. KS Made In Italy è distribuita gratuitamente in Medio Oriente.

30 Consulenza e Sviluppo SERVIZI DI ASSISTENZA ALL INVESTITORE Per l inserimento nel mercato dalla selezione iniziale del Paese fino alla realizzazione ASSISTENZA LEGALE, DOGANALE E FISCALE Assistenza su specifici aspetti normativi per risolvere problematiche legali, doganali e fiscali connesse alle iniziative nei mercati esteri. ASSISTENZA PER LA PARTECIPAZIONE A GARE ASSISTENZA NELLE TRATTATIVE COMMERCIALI Assistenza nella fase di stipula degli accordi per una corretta strutturazione degli stessi, sulla base delle norme e consuetudini locali. PREDISPOSIZIONE DI BOZZE CONTRATTUALI Redazione di bozze contrattuali di fornitura di merci e servizi relative a agenzie, rappresentanze, cessioni di know-how, licenze, franchising, joint-venture, ecc. INFORMAZIONI SUI PARTNER PER INVESTIMENTI Informazioni sull affidabilità di un potenziale partner estero, non soltanto da un punto di vista strettamente finanziario. E prevista un elaborazione specifica ed un analisi apposita da parte nostra. REPERIMENTO LOCALI, EDIFICI, TERRENI Ricerca e selezione di locali, uffici, immobili e terreni all estero. RICERCA DI PERSONALE IN LOCO Ricerca e preselezione, in loco, di personale manageriale, amministrativo e tecnico, con l obiettivo di fornire, ove possibile, una rosa di candidati ritenuti idonei, tra cui effettuare la scelta finale. L assistenza può essere fornita a pacchetto, a costi ridotti, con il servizio Reperimento locali, edifici, terreni. ASSISTENZA PER LA SOLUZIONE DI CONTROVERSIE Il servizio consiste nella ricerca di una composizione amichevole delle controversie di natura commerciale con le aziende estere. MONITORAGGIO E SVILUPPO CANALI DISTRIBUTIVI le azioni mirano ad un migliore radicamento dell azienda sul mercato MO: dalla diversificazione dei punti vendita, al monitoraggio di determinate azioni di penetrazione commerciale sul mercato, ad azioni che seguono iniziative fieristiche o altro da concordare. ASSISTENZA NEI RAPPORTI CON LA CLIENTELA Per mantenere, per conto dell azienda, i contatti con la clientela locale (conferma di ordini, problematiche relative alla spedizione/consegna della merce ed altro).

31 Project Management (Medio Oriente) Il ruolo del project manager richiede ottime competenze organizzative e metodologiche, ma non una profonda conoscenza dei dettagli tecnici del progetto di cui è responsabile, ma deve conoscere molto bene il prodotto e il paese in cui sono destinati; inoltre sono necessarie alla riuscita del progetto competenze tecniche utili ad una organizzazione efficace delle risorse. La formazione del project manager richiede, oltre che un'esperienza sul campo, anche uno studio approfondito delle tecniche di project management, di problem solving, spiccate caratteristiche di leadership, un'ottima capacità di comunicazione. KS project manager prevede: Elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio, Organizzare efficientemente ed efficacemente le risorse umane a sua disposizione, Favorire la comunicazione e l'affiatamento del team di progetto, Distribuire le risorse sulle attività e monitorarne lo svolgimento, Svolgere periodicamente il processo di controllo, riportando allo steering committee lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione, anticipando eventuali esigenze di interventi particolari o di revisioni contrattuali, Partecipare allo steering committee e mettere in atto le decisioni, Prendere tutte le iniziative volte a prevenire i rischi, Mantenere i contatti con gli utenti di riferimento e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto, Produrre la documentazione di sua competenza e supervisionare quella prodotta dal team di progetto, Controllare la qualità dei prodotti parziali ed assicurarsi che gli standard di qualità adottati siano rispettati, Provvedere alla contabilizzazione delle risorse per conto della sua azienda di appartenenza (il fornitore), Dopo la chiusura del progetto, provvedere alle attività di riepilogo, Avere sempre un'attenzione particolare al miglioramento dei processi produttivi del progetto.

32 Formazione Professionale Sono ancora troppe le aziende che non danno il giusto peso alla formazione e all'aggiornamento professionale dei propri dipendenti e collaboratori. È proprio per rispondere ai continui cambiamenti che avvengono nel mondo del lavoro e per ascoltare le esigenze delle aziende locali che ci occupiamo di formazione a 360. I corsi, seminari ed incontri programmati per il 2012 si dividono in 3 tipologie: SEMINARI SUL COMMERCIO IN MEDIO ORIENTE nelle seguenti aree: dogane; contrattualistica; trasporti; fiscalità; pagamenti. FOCUS PAESE, con l obiettivo di illustrare le strategie per l'ingresso e il consolidamento nel mercato di un Paese specifico. Per maggiori informazioni, scrivete su

33 Contattaci siamo qui per aiutarvi a esplorare e affrontare con professionalità nuovi e potenziali mercati Arabi. Call KanjiSalsa sas di El Kanj Imad & Co. Visitaci Corso Lodi Milano, Italia Visit us Cornich Al Mazraa Beirut, Lebanon

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y QATAR DISCIPLINA IMPORT EXPORT IN QATAR di Avv. Francesco Misuraca Regole dell import-export in Qatar Licenza d importazione, iscrizione nel Registro Importatori, altre regole La legge doganale del Qatar,

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI - Manuale Operativo - www.finanziamenti-a-fondo-perduto.it COS E COME FUNZIONA Portale di aggiornamenti su agevolazioni ed incentivi che prevede: Servizio di ricerca online

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI IL VOSTRO LAVORO E LA VOSTRA PASSIONE I VOSTRI CAVALLI La nostra iniziativa vuole essere un aiuto agli allevatori per raggiungere ogni potenziale cliente e trasformarlo

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN La nuova impresa nasce da un idea, da un intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l espansione della

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

più credito per la tua impresa

più credito per la tua impresa Sei un impresa che vuole acquistare nuovi macchinari, impianti o attrezzature? più credito per la tua impresa : Agevolazioni anche per i settori di pesca e agricoltura Beni strumentali, l agevolazione

Dettagli

Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi

Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi La globalizzazione indica un fenomeno di progressivo allargamento della sfera delle relazioni sociali sino

Dettagli

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI QUADRO MACROECONOMICO IMPORT-EXPORT PAESI BASSI Il positivo quadro macroeconomico dei Paesi Bassi é confermato dagli indicatori economici pubblicati per il 2007. Di fatto l economia dei Paesi Bassi sta

Dettagli

Lezione Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere a.a. 2008/09

Lezione Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere a.a. 2008/09 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia Lezione Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere a.a. 2008/09 Prof.ssa Claudia M. Golinelli Relazioni tra proprietà, gestione

Dettagli

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO E AZIENDE-UTENTI L IMPATTO DELLE PROCEDURE INFORMATIZZATE a cura di Germana Di Domenico Elaborazione grafica di ANNA NARDONE Monografie sul Mercato del lavoro e le politiche

Dettagli

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente.

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. Solar Impulse Revillard Rezo.ch Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. La visione di ABB ABB è orgogliosa della sua alleanza tecnologica e innovativa con Solar Impulse, l aereo

Dettagli

Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti

Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti Come gestire la scontistica per massimizzare la marginalità di Danilo Zatta www.simon-kucher.com 1 Il profitto aziendale è dato da tre leve: prezzo per

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

IL 7 PQ in breve Come partecipare al Settimo programma quadro per la ricerca

IL 7 PQ in breve Come partecipare al Settimo programma quadro per la ricerca Ricerca comunitaria idee cooperazione persone euratom capacità IL 7 PQ in breve Come partecipare al Settimo programma quadro per la ricerca Guida tascabile per i nuovi partecipanti Europe Direct è un servizio

Dettagli

Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda

Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda COMUNICATO STAMPA Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda Al convegno L Italian Style nei paesi emergenti: mito o realtà? - Russia, India e Cina - presentata la quarta

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

Sviluppare le competenze per far crescere la competitività delle imprese e l occupazione nel Sud

Sviluppare le competenze per far crescere la competitività delle imprese e l occupazione nel Sud capitale umano, formato a misura dei fabbisogni delle imprese possa contribuire alla crescita delle imprese stesse e diventare così un reale fattore di sviluppo per il Mezzogiorno. Occorre, infatti, integrare

Dettagli

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO Tutte le aziende ed attività economiche hanno bisogno di nuovi clienti, sia per sviluppare il proprio business sia per integrare tutti quei clienti, che

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Risk management come opportunità per un nuovo welfare

Risk management come opportunità per un nuovo welfare Risk management come opportunità per un nuovo welfare Il contesto economico e sociale in cui operano i comitati Uisp condiziona la loro attività mettendoli di fronte a criticità di natura organizzativa,

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management

BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management Gli aspetti maggiormente apprezzabili nell utilizzo di BOARD sono la tempestività nel realizzare ambienti di analisi senza nessun tipo di programmazione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE.

COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE. COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE. Milano, 31 gennaio 2013. Il Gruppo CBT, sempre attento alle esigenze dei propri clienti

Dettagli

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno.

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Automotive Business Intelligence La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Prendere decisioni più consapevoli per promuovere la crescita del vostro business. Siete pronti ad avere

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Corso di Economia e tecnica degli scambi internazionali

Corso di Economia e tecnica degli scambi internazionali Corso di Economia e tecnica degli scambi internazionali Lezione 8 Le strategie dell internazionalizzazione: gli investimenti diretti esteri Che cosa comporta realizzare un IDE? Costituisce di norma la

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA novembre 2004 FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA CICLO DI FORMAZIONE SUL RUOLO E SULLA VALORIZZAZIONE DELLA MARCA NELLA VITA AZIENDALE 3, rue Henry Monnier F-75009 Paris www.arkema.com TEL (+33)

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

Approccio al Mercato. - Brasile. A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile

Approccio al Mercato. - Brasile. A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile Approccio al Mercato - Brasile A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile 1 Brasile 6ª economia mondiale, previsione di 2,1% di crescita nel 2012. Mercato consumatore in crescita: 30 millioni sono entrati nella

Dettagli

42 relazione sono esposti Principali cui Fiat S.p.A. e il Gruppo fiat sono esposti Si evidenziano qui di seguito i fattori di o o incertezze che possono condizionare in misura significativa l attività

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

Attualmente concorrono al Consorzio le seguenti Cooperative :

Attualmente concorrono al Consorzio le seguenti Cooperative : Il Consorzio Servizi Plus, è una società di outsourcing, operante da oltre 10 anni nel settore dei servizi facchinaggio, trasporti e pulizia, con lo scopo precipuo di associare in forma consortile tutte

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Sfide strategiche nell Asset Management

Sfide strategiche nell Asset Management Financial Services Banking Sfide strategiche nell Asset Management Enrico Trevisan, Alberto Laratta 1 Introduzione L'attuale crisi finanziaria (ed economica) ha significativamente inciso sui profitti dell'industria

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

SICURo. DISCRETo. AFFIDABILE.

SICURo. DISCRETo. AFFIDABILE. SICURo. DISCRETo. AFFIDABILE. Le vostre esigenze. IL NOSTRO STILE. Gli specialisti della VIA MAT INTERNATIONAL vantano una pluriennale esperienza nell offrire ai nostri clienti servizi professionali di

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale www.bsp.lu Dicembre 2013 1 Con la Legge 22 marzo 2004, il Lussemburgo si è dotato, di uno strumento legislativo completo che ha

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020

Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020 DATA: 29/8/2013 N. PROT: 475 A tutte le aziende/enti interessati Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020 Roma, 15-16 ottobre 2013 Bruxelles,

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY THE FUTURE IS CLOSER Il primo motore di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che il colore è

Dettagli

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI di Giulia Caminiti Sommario: 1. Premessa. 2. La politica di coesione. 3. Fondi a gestione diretta. 4. Fondi a gestione indiretta. 5. Conclusioni.

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

SOGGETTI AMMISSIBILI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

SOGGETTI AMMISSIBILI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI BANDO SVILUPPO DI RETI LUNGHE PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE DELLE FILIERE TECNOLOGICHE CAMPANE - FAQ Frequent Asked Question : Azioni di sistema per l internazionalizzazione della filiera tecnologica

Dettagli

Relazione sul data warehouse e sul data mining

Relazione sul data warehouse e sul data mining Relazione sul data warehouse e sul data mining INTRODUZIONE Inquadrando il sistema informativo aziendale automatizzato come costituito dall insieme delle risorse messe a disposizione della tecnologia,

Dettagli

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune 1 Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria DOP Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 1. COSA SONO I LABORATORI DAL BASSO I Laboratori dal

Dettagli