I Mercati Dei Paesi Arabi Sono Difficili Da Raggiungere? Vuoi Entrare e Vendere In Medio Oriente?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Mercati Dei Paesi Arabi Sono Difficili Da Raggiungere? Vuoi Entrare e Vendere In Medio Oriente?"

Transcript

1 ITALY Kazakhstan Uzbekistan I Mercati Dei Paesi Arabi Sono Difficili Da Raggiungere? Morocco Algeria Tunisia Libya Lebanon Egypt Sudan Syria Iraq Jordan Kuwait Bahrain KSA Qatar Iran UAE Oman Pakistan Vuoi Entrare e Vendere In Medio Oriente? Tutti hanno opportunità non scoperte KS agisce da Ponte tra l Italia e il Medio Oriente Yemen Visitaci Corso Lodi Milano, Italia KS ITALIA CONSULTING Milano Visit us Cornich Al Mazraa, Beirut, Lebanon Call Contattaci info@ksitalia.com

2 L AZIENDA COSA FACCIAMO PERCHÉ UTILIZZARE KS LA MISSIONE KS EXPORT MANAGERS IL TEAM KS NEL MEDIO ORIENTE L AZIENDA «Da noi non esistono business favoriti o penalizzati, solo azioni efficaci». L internazionalizzazione è una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale italiano, e sempre più lo sarà per il futuro. Nata a Milano nel 2010 come società di consulenza e di servizi per l Internazionalizzazione, il Marketing, e la Comunicazione, KS ha l obiettivo di accompagnare le aziende passo dopo passo in Medio Oriente. Il valore aggiunto di KS è la conoscenza del contesto culturale, economico e politico dei paesi mediorientali ed il costante aggiornamento sulla loro evoluzione. Oggi KS è una valida interfaccia per l internazionalizzazione in Medio Oriente sia per le imprese che per le Istituzioni. La società, finanziata dalla Regione Lombardia attraverso il progetto "Start", è inoltre volta a creare e sviluppare progressivamente un network di imprese. Tale network permetterà alle PMI di individuare i potenziali partner nel Medio Oriente, che può sostenere e rafforzare il processo di internazionalizzazione e le vendite in loco. KS si propone, quindi, come "ponte" tra Italia e Medio Oriente, prendendosi carico di tutta quella serie di servizi di cui le società italiane hanno bisogno per espandersi ed operare in un contesto internazionale a loro sconosciuto. KS ITALIA CONSULTING Milano Il Team multinazionale e multiculturale dei suoi fondatori e dei consulenti, composto per la maggior parte da Arabi laureati in Italia per eliminare il rischio culturale e ravvicinare le due regioni, oltre ad essere altamente qualificato ed estremamente motivato, racchiude, per le diverse provenienze ed esperienze, lo spirito globale ed, al tempo stesso, l attenzione al locale di KS. I nostri consulenti forniscono aiuti concreti: il reperimento di informazioni commerciali fondamentali per la strategia di inserimento e di vendita, la creazione di contatti diretti e individuare i potenziali partner, l uso delle lingue adatte, la conoscenza del territorio, delle usanze e dei comportamenti commerciali nei diversi Paesi mediorientali. KS è l Unica società in Italia che offre alle piccoli realtà locali l opportunità di aprirsi ad una specifica area del mondo "Medio Orientale". La società, con sede a Milano e a Beirut, favorisce la creazione e la gestione del Network tra Italia e il Medio Oriente.

3 COSA FACCIAMO I MERCATI DEI PAESI MEDIO ORIENTALI SONO DIFFICILI DA RAGGIUNGERE? Le Piccole Medie Imprese (PMI) e le imprese artigiane sentono sempre più la necessità di esplorare nuovi mercati fino ad oggi a loro preclusi, non ultimo il Medio Oriente che sta vivendo un momento di forte crescita. Se da una parte esiste il desiderio di apertura a questi mercati, dall altra vi è però la difficoltà di trovare opportunità reali. Da qui il ruolo di KS di fare da ponte verso il mondo mediorientale e di guidare le imprese italiane che vogliono entrare in un mercato straniero poco conosciuto. Le PMI e le imprese Artigiane non dovranno quindi avventurarsi da sole, con iniziative individuali, ma saranno affiancate da professionisti arabi, laureati in Italia e con elevata conoscenza della cultura e dei comportamenti commerciali del mondo arabo. Esplorare e affrontare con professionalità questi nuovi e potenziali "difficili" mercati è un attività per la quale sono necessarie competenze specifiche che talvolta non si trovano all interno dell azienda. Il rischio è di investire risorse che aumentano i costi fissi prima ancora di aver sondato le effettive potenzialità di penetrazione di uno specifico brand o prodotto nei mercati medio orientali. Il nostro contributo va dall individuazione e selezione dei nominativi che possono risultare utili alle aziende nostre clienti, alla costruzione di database rappresentativi per ogni singolo canale e mercato, alla realizzazione di missioni imprenditoriali personalizzate, alla promozione dei prodotti e/o delle aziende, fino alla fornitura di contatti mirati, realmente interessati all offerta. Affianchiamo, quindi, le società clienti in tutte le fase del processo di internazionalizzazione, proponendo soluzioni e servizi personalizzati, senza che l impresa debba sobbarcarsi investimenti troppo onerosi. Tutto avviene in maniera semplice. L azienda stipula con noi un contratto annuale o semestrale o a servizio. In cambio riceve elevata conoscenza dei mercati mediorientali, strategie di sviluppo, B2B Ecosystem, e il nostro processo manageriale di Customer Relationship Management (CRM) e Partner Relationship Management (PRM).

4 PERCHÉ UTILIZZARE KS Forniamo valore aggiunto reale a tutti i nostri clienti, attraverso servizi di supporto durante tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, e la proposta di soluzioni e servizi personalizzati. Il nostro obiettivo è quello di stabilire partnership a lungo termine che generino ricavi incrementali e risultati positivi. Siamo export manager e consulenti professionisti sia arabi che italiani, ed abbiamo l obiettivo di eliminare il rischio di incomprensione culturale tra l Italia e il Medio Oriente. Siamo giovani, dinamici, flessibili, orientati ai risultati e con elevata conoscenza dei comportamenti commerciali nei diversi paesi mediorientali. Inoltre ci assicuriamo che i nostri team di telemarketing e export manager siano tutti di madrelingua Araba con conoscenza approfondita dei loro mercati nazionali. Offriamo una vasta gamma di vendite in outsourcing, servizi di marketing, sviluppo affari e consulenza che ci permettono di fornire un pacchetto completo di soluzioni per sviluppare strategie efficaci che incontrino i bisogni e gli obiettivi aziendali. Adattiamo i nostri programmi alle specifiche esigenze dei nostri clienti. Siamo orientati ai risultati : il nostro impegno è di favorire il vostro successo attraverso la nostra Lead generation, lo sviluppo del business internazionale, il P2P ecosistema (servizi di partnership), lo sviluppo e la gestione dei canali di distribuzione e le vendite in outsourcing. Siamo impegnati a sviluppare ulteriormente la nostra conoscenza del mercato mediorientale in tutti i settori attraverso le ricerche di mercato in continuo progresso e a creare e allargare progressivamente un network di associazioni di imprese. Da noi non esistono business favoriti o penalizzati, solo azioni efficaci Soprattutto miriamo ad utilizzare le nostre esperienze nelle diverse industrie, per consentire ai nostri clienti di implementare delle efficaci strategie di business che raggiungono gli obiettivi aziendali. "La vostra azienda, i nostri valori Oltre al capitale umano, la forza di KS sta nell'impiego di data base di aziende, di investitori e di enti governativi: Database mirati per l'analisi quantitativa dei mercati da approcciare, per la verifica in tempo reale dell affidabilità dei potenziali partner commerciali e per uno studio accurato dei competitor di riferimento; Database anagrafici che contengono più di 1 milioni di record per tutti i paesi del Medio Oriente; Ampio sistema informativo sui flussi di commercio in Medio Oriente, con un elevato dettaglio di prodotto, mercato, paese esportatore e fascia di prezzo.

5 LA MISSIONE Promuovere l inserimento delle PMI e delle imprese artigiane in Medio Oriente. KS affiancherà le società clienti in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, proponendo soluzioni, servizi personalizzati per creare opportunità reali per i nostri clienti e strategie di business efficaci. KS si propone come ponte tra Italia e Medio Oriente, prendendosi carico di quelle serie di servizi di cui le società italiane hanno bisogno per espandersi ed operare in un contesto internazionale.

6 KS EXPORT MANAGERS PLANNING STRATEGY RESULTS Ci comportiamo come i Ghepardi e i Cammelli. Perché? L export manager dovrebbe agire come il ghepardo, l animale più veloce del mondo che raggiunge anche i 110 km/h per brevi tratti. Se osserviamo il suo comportamento nell arco della giornata e misuriamo i suoi spostamenti per calcolare la velocità media, forse è tra gli animali più lenti di tutti, questo perché passa quasi tutto il suo tempo a fare due cose: monitorare il territorio e riposare. Il ghepardo sa che, se dovesse correre tutto il giorno, morirebbe di fame in breve tempo, a causa del tremendo sforzo che dovrebbe affrontare. Invece studiando la preda (cioè monitorandola), la insegue solo quando è il momento opportuno. Così agiscono i nostri Export Manager! Studiando e monitorando il mercato per scattare il più velocemente possibile solo quando è il momento giusto. Le nostre missioni imprenditoriali sono personalizzate per raggiungere il vostro obiettivo: siamo come il cammello che ha un sistema di orientamento esemplare, è determinato, paziente, ed ha una straordinaria resistenza con un eccellente sistema di utilizzo delle risorse interne/esterne, infine è sempre pronto per le missioni e ha disponibilità continua a viaggiare e scoprire nuove opportunità. Studiamo e monitoriamo il mercato cercando opportunità reali e scattiamo il più velocemente possibile solo quando è il momento giusto Abbiamo senso dell orientamento e conoscenza del territorio, siamo determinati, pazienti e flessibili, con ottime risorse e sempre preparati per le missioni.

7 SQUADRA A VOSTRA DISPOSIZIONE Dott. IMAD EL KANJ GENERAL MANAGER Laureato in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionale presso l università studi di Milano-Bicocca e ha conseguito un Master in Economia e Finanza Internazionale presso l Università Cattolica di Milano e certificato da SDA Bocconi in E-Commerce e Web Marketing. Imad di nazionalità Libanese, dopo l esperienza in marketing strategico da General Electric Oil & Gas, ha fondato KS per assistere le PMI ad affrontare con professionalità i mercati mediorientali e agire come «ponte». Ha gestito numerosi progetti di internazionalizzazione e possiede un network immensa e importante in Medio Oriente tra Aziende, Business men e Investitori, collabora con diverse entità governative e consolate Arabe. Dott. Ing. FLAVIO TOSI CONSULENTE BUSINESS DEVELOPMENT Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Aiuta gli innovatori a sviluppare il pieno potenziale di nuove idee imprenditoriali. Flavio è un esperto riconosciuto a livello internazionale del mercato Oil & Gas e Power Generation. Ha lavorato per 12 anni in General Electric, dove ha ricoperto ruoli manageriali in Marketing Strategico, Business Process Re-engineering (six sigma) e Project Management, acquisendo una profonda conoscenza del mercato O&G, i processi industriali e modelli di business. Dott.ssa ALBA MARINA ALONSO CONSULENTE SAP r/3 E BW Laureata in amministrazione pubblica presso l università Almeria, Spagna e possiede una diploma tecnico professionale in commercio internazionale. Ha esperienza più di 7 anni nel ambito internazionale, e possiede una ampia esperienza in SAP business intelligence and Business Warehouse. Alba promuove l affari gestiti dalle donne. Il suo incarico è quello di creare un network di donne d affari potente per promuovere le loro iniziative e organizzare forum di incontri annuali tra le donne in Italia e quelle in Medio Oriente. Dott.ssa CHRISTELLE FOKO BUSINESS COMMUNICATION Laureata in Comunicazione Aziendale presso l Università studi di Milano. Christelle di nazionalità Camerunese crea e gestisce tutte le azione comunicative in diverse lingue (Francese, Inglese e Italiano). gestisce tutte le iniziative marketing territoriale e crea comunicazioni in 3 lingua Arabo, Francese e Inglese mirate per affrontare il mercato mediorientale con professionalità. Christelle possiede una esperienza e un metodo particolare di scouting e ricerca web per aumentare la rete di KS e assistere i nostri clienti con data base ancora più ampio. Dott. Ing. AHMAD RESLAN EXPORT MANAGER AFRICA DEL NORD MBA in Global business presso l'università Cattolica di Milano. Ahmed di nazionalità egiziana, ha ampia esperienza nella gestione di progetti di internazionalizzazione indirizzati nel area Africa del Nord. Ahmad opera in tutti i settori e in particolare coinvolto nel settore di ingegneria, a causa della sua carriera scolastica, però non limita gli altri settori. Dott. AHMAD GHAYAD EXPORT MANAGER MEDIO ORIENTE Laureato in Marketing Management presso l Università studi di Milano. Ahmed di nazionalità Libanese, ha esperienza nelle materie di marketing e assiste le PMI in medio oriente e gestisce i progetti destinati in questa area. Ahmad ha un ampia conoscenza dell area e possiede una rete aziendale molto ampia. AHMAD RIHAN EXPORT MANAGER PAESI DEL GOLFO Laureato presso Lebanese American University di Beirut. Ahmad di nazionalità Libanese/Inglese, ha esperienza nelle materie di marketing e assiste le PMI nei paesi del golfo e gestisce i progetti destinati in questa area. Ahmad ha vissuto oltre 10 anni in Arabia Saudita e ha un ampia conoscenza dell area e possiede una rete aziendale molto ampia. CEDRIC FOKO EXPORT MANAGER AFRICA CENTRALE Laureato in Informatica presso l Università studi di Milano. Cedric di nazionalità Camerunese, ha esperienza più di 8 anni nel web marketing, assiste e gestisce tutti i progetti di internazionalizzazione indirizzati nel area Africa Centrale. Cedric possiede una rete aziendale molto ampia in quest area. Dott. GIUSEPPE REGGIA EXPORT MANAGER TURCHIA Laureato in Economia e Commercio presso l Università Cattolica di Milano. Oltre 15 anni di esperienza manageriale in Gruppi multinazionali, consulente in Price Waterhouse. Ha gestito numerosi progetti di internazionalizzazione nei seguenti settori: ICT, building automation, meccanica e macchine automatiche, controllo e sicurezza, costruzioni.

8 KS NEL MEDIO ORIENTE La società con sede a Milano e a Beirut offriamo il miglior servizio possibile alle nostre aziende, abbiamo ampliato il nostro network con Aziende di tutti i settori e Investitori in Medio Oriente. I nostri uffici di collegamento diretto in: Algeria Bahrein Egitto Iran Libano Siria Arabia Saudita Emirati Arabi Uniti Giordania Kuwait Qatar Tunisia e nel resto del Medio Oriente collaboriamo con uffici in: Iraq Kazakhstan Libia Marocco Oman Sudan Uzbekistan Nello specifico, i nostri partner sono a disposizione per: Servizi di assistenza e consulenza su questioni commerciali, fiscali e doganali; Segnalazione di opportunità commerciali; Organizzazione di missioni imprenditoriali e di collettive di aziende per la partecipazione a fiere; Reperimento di partner stranieri. Inoltre, collaboriamo con: Ministeri, Ambasciate e Consolati Arabi, Camere di Commercio italiane all estero, ICE, Business Exploration Oil & Gas.

9 MEDIO ORIENTE I PAESI DOVE INVESTIRE DOSSIER PRODOTTI FREE ZONE IN MEDIO ORIENTE AZIENDE IN MEDIO ORIENTE NEWS E OPPORTUNITÀ Vuoi maggiori Informazioni? Sei interessato a sviluppare la tua attività in Medio Oriente e vuoi tenerti informato sulle opportunità e sulle nostre attività? Visita Scriverci info@ksitalia.com Le Piccole Medie Imprese (PMI) e le imprese artigiane oggi sentono la necessità di esplorare e di aprirsi a mercati fino ad oggi loro preclusi: non ultimo il Medio Oriente che oggi vive un momento di forte crescita, con grandi progetti di costruzioni e un continuo aumento d interesse verso il Made in Italy. Se da una parte esiste un desiderio all apertura, dall altra vi è però una difficoltà a trovare opportunità reali. Da qui l idea di agire da ponte, e di guidare le imprese Italiane che vogliono entrare in Medio Oriente. Morocco Algeria Tunisia Libya Lebanon Egypt Sudan Syria Jordan Bahrain KSA Iraq Kuwait Qatar Yemen Kazakhstan Iran UAE Oman Uzbekistan Pakistan

10 Investire nel Libano, Qatar e in Arabia Saudita In questo periodo storico molto particolare, in cui è necessario trovare nuovi sbocchi per uscire dai mercati saturi come quello italiano e più in generale europeo, questi quattro esempi di Libano, Qatar, Emirati Arabi e l Arabia Saudita aprono prospettive molto interessanti. Il Libano Crocevia di Africa, Asia ed Europa, rappresenta un punto di convergenza delle vie commerciali e un centro regionale e internazionale per la finanza, i servizi, la cultura e il turismo. Il Paese offre un ambiente ideale per le imprese e per gli investitori più esigenti: ha una lunga tradizione pro liberalismo, un sofisticato sistema bancario, uno sviluppato framework giuridico, una forza lavoro qualificata e uno stile di vita avanzato. In qualità di membro della Lega Araba, l economia libanese è fortemente integrata con i paesi arabi confinanti, e con i paesi del Medio Oriente. Gli investitori del Golfo sono i più grandi promotori immobiliari in Libano, dove i permessi di costruzione sono andati alle stelle negli ultimi anni. Altro settore che è in costante crescita nella Lega araba è quello delle telecomunicazioni. In meno di un decennio, le imprese locali, come Orascom e Etisalat sono riusciti a competere con successo a livello internazionale. Il Libano è riuscito a evitare gli effetti più negativi della crisi internazionale grazie alla presenza di più variabili: la già citata posizione geografica strategica una lunga tradizione di politiche di investimento liberale la libertà d impresa e di iniziativa privata un capitale umano competente, a costi sicuramente inferiori agli standard occidentali, flessibile, multilingua e altamente qualificato. Oneri fiscali e business climate: Gli oneri fiscali del Libano sono tra i più bassi di tutto il mondo e gli investitori ricevono per i primi anni temporanee esenzioni fiscali. Per le imprese le aliquote al massimo raggiungono il 15% e il 20% per le persone fisiche. Un ben sviluppato quadro giuridico protegge la proprietà privata e consente un facile ingresso in un area più complessa e di norma meno aperta agli investimenti esteri. Il settore bancario in Libano ha proseguito performance interessanti anche nel corso del 2009, in contrasto con il rendimento del resto dei settori bancari nel mondo (i depositi dei clienti hanno registrato nel 2009 un incremento del 17,2%). Anche le attività del settore immobiliare e il movimento di costruzione hanno mantenuto la loro vitalità nel corso del 2009 (a vendita di immobili agli stranieri è aumentata del 6,3%). Il numero di richieste presso la Direzione per gli Affari Immobiliari non è diminuito in un anno in cui si è registrato un calo generale nel settore immobiliare in gran parte del pianeta cosi come nei paesi arabi circostanti.

11 Investire nel Libano, Qatar e in Arabia Saudita KS ITALIA CONSULTING Milano Qatar Questo piccolo Stato con una popolazione nativa di meno di un milione di persone, possiede il 15% delle riserve mondiali di gas conosciuto. Il suo gigantesco campo «North Field» contiene riserve accertate di oltre 900 trilioni di metri cubi, il che lo rende il terzo proprietario al mondo di gas dopo la Russia e l Iran. Già oggi il Qatar è il più grande esportatore di gas naturale liquefatto e si prevede che entro il 2012 l esportazione verrà triplicata. Immerso nel cuore del Golfo Persico, lo Stato del Qatar negli ultimi anni ha apportato notevoli cambiamenti economici e migliorato le istituzioni educative e i programmi sociali. Un particolare interesse ha avuto, ha ed avrà lo sport, che ha ripagato in modo significativo gli investimenti con il settore turistico (vedi Giochi Asiatici 2006 e Gp F1). Oltre a investire pesantemente nel settore energetico e petrolchimico, il governo ha finanziato la costruzione del nuovo Aeroporto Internazionale di Doha, e quattro nuove città, che rappresentano un numero considerevole di opportunità di business, tenendo conto della costante ricerca dell eccellenza, di cui il Made in Italy è da sempre portatore. Il settore industriale rappresenta il 64% del prodotto interno lordo e ha raggiunto una crescita del 17% negli ultimi 12 mesi. Il settore manifatturiero rappresenta il 7,4% del PIL e circa il 17% del totale della forza lavoro in Qatar. L ndustria petrolchimica rappresenta da sola circa il 60% del settore industriale seguita dall industria siderurgica e dei fertilizzanti. Il governo del Qatar ha anche molti progetti nell industria manifatturiera, di alluminio, di cracking dell etilene, nella plastica e nel legno agevolando gli imprenditori con la fornitura di energia a bassi costi. Incentivi agli investimenti esteri in Qatar: Il governo agevola i progetti che comportano il trasferimento di competenze e tecnologia straniera per l economia del Qatar. L entrata in vigore della nuova legge sugli investimenti stranieri conferma l impegno del governo per attirare nuovi investitori. Oltre ad ampliare la zona all interno della quale gli investitori stranieri possono partecipare all economia nazionale e avvalersi di proprietà al 100% in alcuni settori dell economia, la nuova legge sugli investimenti stranieri conferisce agli stessi numerose agevolazioni: non è prevista alcuna imposta sugli utili aziendali è possibile importare macchinari, attrezzature e alcune materie prime necessarie per il progetto, senza pagare i dazi doganali i dazi doganali non sono applicati nemmeno su materiali e semilavorati che non sono disponibili sul territorio nazionale per periodi predeterminati anche le esportazioni sono esenti da dazi. La Qatar Development Bank concede prestiti e finanziamenti ai progetti con buone garanzie di risultato e si possono rimpatriare liberamente i profitti del progetto e il capitale in caso di liquidazione.

12 Investire nel Libano, Qatar e in Arabia Saudita Arabia Saudita In Arabia Saudita, lo Stato mette in programma investimenti nel 2012/13 per oltre 70 miliardi di dollari, in particolare Riad in forte ripresa, trainata da costruzioni e grandi infrastrutture. Avviata a Gedda la costruzione del grattacielo più alto del mondo. Nel budget dello Stato previsti 82 miliardi di dollari per la realizzazione di abitazioni a basso costo e la costruzione di sei nuovi aeroporti e di 23 linee ferroviarie. Prezzi immobiliari in crescita fino al 60% da inizio anno. Avviata a Gedda la costruzione del grattacielo più alto del mondo. Nel budget dello Stato previsti 82 miliardi di dollari per la realizzazione di abitazioni a basso costo. In programma la costruzione di sei nuovi aeroporti e di 23 linee ferroviarie. Kingdom Holding società saudita che fa capo direttamente al Principe Alwaleed bin Talal ha annunciato l'inizio dei lavori per la costruzione a Gedda, in società con il Bin Laden Group, della 'Kingdom Tower', che sarà l'edificio più alto del mondo. La torre, in posizione panoramica nella zona di Obhor, di fronte al Mar Rosso, misurerà poco più di 1000 metri, ospiterà il Four Seasons Hotel, appartamenti di lusso, condomini, uffici. Il progetto svilupperà un'area di metri quadrati per un costo iniziale di 1,2 miliardi di dollari e la sua realizzazione dovrebbe essere ultimata in 63 mesi. L'iniziativa si inserisce nella forte ripresa in atto del mercato immobiliare saudita che ha registrato un rialzo dei prezzi fino al +60% nel Il dato si inserisce in un contesto ripresa economica trainato in gran parte, proprio dal settore costruzioni.

13 DOSSIER PRODOTTI Il Dossier per il tuo Prodotto Vuoi il Dossier per il tuo prodotto per un determinato mercato? Vuoi sapere le dimensione del mercato, la competitività e la fattibilità? Vedi esempio Dossier su: Richiederlo info@ksitalia.com KS possiede un ampio sistema informativo sui flussi di commercio in Medio Oriente, con un elevato dettaglio di prodotto, mercato, paese esportatore e fascia di prezzo. Il bisogno di base soddisfatto da KS è quello di fornire una preselezione dei paesi mercato verso i quali orientare i processi di internazionalizzazione. L'utilizzo di KS all'interno dei processi decisionali aziendali può consentire, da un lato, un abbattimento dei costi di raccolta delle informazioni a supporto dei processi di internazionalizzazione di una azienda e, dall'altro, una focalizzazione delle risorse a sua disposizione verso quei mercati che presentano le maggiori potenzialità di successo. Il dossier è disponibile nella missione imprenditoriale per ampliare le conoscenze dei nostri clienti. DOSSIER PRODOTTO/MERCATO/PRODUTTORE Evidenzia le caratteristiche di un determinato mercato arabo per un dato prodotto e la competitività nei confronti degli esportatori italiani. Evidenzia le caratteristiche di un determinato mercato arabo per un dato prodotto e la competitività nei confronti degli esportatori italiani Evidenzia le caratteristiche di un determinato mercato arabo per un dato prodotto e la competitività nei confronti degli esportatori italiani PAESE/PRODOTTO Libano/oggetti di rubinetteria e organi simili per tubi o condutture flessibili, ecc. A. Saudita/oggetti di rubinetteria e organi simili per tubi o condutture flessibili, ecc. Kuwait/oggetti di rubinetteria e organi simili per tubi o condutture flessibili, ecc. ESEMPIO su ksitalia.com Aerospazio Abbigliamenti Agroalimentare Ambiente Audiovisivo Automotive Biotecnologie Calzature Chimica e farmaceutica Commercio e distribuzione Costruzione, Infrastrutture e lavori Editoria Elettronica, elettrotecnica e ICT Estrazione minerale Intersettoriale Logistica Meccanica e metalli Nanotecnologie Nautica Servizi finanziari e assicurativi Sistema abitare Sistema moda e persona Strumenti musicali Turismo e attrezzature alberghiere

14 FREE ZONE IN MEDIO ORIENTE Costituire un insediamento (Free Zone Establishment, Free Zone Company o branch) in una zona franca Attualmente esistono più di 100 Free Zone in Medio Oriente; alcune di queste sono generaliste, consentendo lo svolgimento di qualsiasi attività economica o commerciale, altre invece sono specialistiche, poiché permettono lo svolgimento solo di determinate attività economiche. Incentivi nelle Free Zone Per favorire l insediamento di attività straniere nelle Free Zone sono state introdotti una serie di incentivi, fra cui: 100% della proprietà dell attività in capo allo straniero Nessuna tassa sul reddito personale o sulle plusvalenze Nessuna tassa sulle operazioni societarie per un minimo di tempo (variabile a seconda della singola Free Zone ma usualmente non inferiore a 15 anni) Esenzione dai dazi d importazione e di esportazione Possibilità di trasferire, completamente e senza alcuna formalità, profitti ed utili all estero Fornitura energetica abbondante e a basso costo Fornitura energetica abbondante e a basso costo Procedure d assunzione semplici ed efficienti e disponibilità di manodopera competitiva, qualificata ed esperta. Libertà completa nell assunzione del personale che può essere anche interamente straniero (expatriates) Un alto livello di supporto amministrativo da parte delle autorità della zona franca Un sistema bancario altamente flessibile e confidenziale abituato ad operare con investitori internazionali Vuoi costituire un insediamento (Free Zone Establishment, Free Zone Company o branch) in una zona franca? Non sai dove investire? Quali sono gli incentivi? Quali licenze sono necessarie? Troverai presto sul nostro sito web tutte le informazioni sulle free zone in Medio Oriente, vi comunicheremo al momento della pubblicazione. Se avete una richiesta su qualsiasi paese contattaci su info@ksitalia.com

15 AZIENDE IN MEDIO ORIENTE Cerchi un partner in Medio Oriente? Vuoi promuovere la tua Azienda/i prodotti in Medio Oriente tramite il nostro web? Scriverti al Nostro gruppo in Linkedin. Clicca qui Per una richiesta di contatti mirati scrivici su Iscriviti alle newsletter Troverai presto sul nostro sito web tutte le aziende interessate a stringere un partnership con aziende italiane, per accedere a queste informazioni dovete iscrivervi alle newsletter di KS. admin@ksitalia.com

16 SERVIZI OFFERTI CONOSCERE IL MERCATO ENTRARE IN MEDIO ORIENTE MISSIONI IMPRENDITORIALI PROMUOVERE I PRODOTTI CONSULENZA E SVILUPPO PROJECT MANAGEMENT FORMAZIONE PROFESSIONALE IL NOSTRO METODO Integrità e Rispetto: due punti fondamentali da onorare per il mondo arabo. Generalmente quando un azienda decide di affrontare i mercati esteri pronuncia le fatidiche frasi: faccio la valigia e prendo l aereo, denotando lo spirito tipicamente italico dell avventura (aspetto positivo) e dell improvvisazione (aspetto negativo). Le aziende devono avere un approccio diverso con i mercati esteri, meno improntato ai viaggi e più orientato allo studio e alla formazione, in particolare tramite le ricerche di mercato. In pratica, per gli italiani la valigia e l aereo sono la prima (e spesso unica) attività che si realizza per andare all estero, per noi invece la valigia è, sì, la fase più importante ma è anche l ultima di un percorso di studio ed analisi. Per fare questo lavoro le aziende incaricano noi come export manager, perché possediamo contatti forti e diretti con aziende ed enti governativi nel Medio Oriente, siamo un team giovane, flessibile, dinamico composto da Arabi tutti laureati in Italia e conosciamo il contesto culturale, economico e politico di questi paesi. Il team reperisce le informazioni necessarie e, una volta conclusa la ricerca, questa viene studiata attentamente al fine di stabilire quali azioni intraprendere. Per cui se si decide di affrontare un determinato mercato e, finalmente, si fa la valigia e si prende l aereo, quando si arriva a destinazione, questo non è più un posto sconosciuto ma, anzi, un luogo dove si sa già dove andare, chi incontrare, cosa fare e, soprattutto, chi e cosa evitare. È molto importante avere conoscenza del mercato obiettivo e questo si ottiene con le informazioni reperite in ufficio, con le valigie e l areo per visitare il territorio e sicuramente con le persone che conoscono il territorio, possiedono forti contatti e possono influenzare le decisioni in MO. I mercati della regione GCC Gulf Cooperation Council sul Golfo Persico e della zona del Medio Oriente sono in forte crescita, soprattutto negli ultimi anni. L area del Golfo Persico si affaccia sull'oceano Indiano e bagna le coste di Oman, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Bahrain, Kuwait, Iraq e Iran, però gli italiani trovano difficile da raggiungere i mercati dei paesi medio orientali. Il nostro contributo va dall individuazione del fabbisogno delle PMI, alla Indagine/Ricerca di mercato e selezione dei nominativi che possono risultare utili alle aziende nostre clienti, alla costruzione di database rappresentativi per ogni singolo canale e mercato, alla realizzazione di missioni imprenditoriali personalizzate, alla promozione di prodotti/aziende, fino alla fornitura di contatti mirati interessati all offerta di prodotto. Noi affianchiamo le società clienti in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, proponendo soluzioni e servizi personalizzati. Il nostro metodo è ben studiato e applicato con i nostri clienti. Sei fasi importantissime da seguire per assicurarsi un risultato positivo: KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

17 IL NOSTRO METODO 1. Individuazione del Fabbisogno della PMI, È necessario capire quali sono gli obietti che la PMI intende raggiungere attraverso lo sviluppo internazionale: 1. Perché pensiamo di andare sul mercato internazionale mediorientale? 2. Quali sono le dimensioni per andare in Medio Oriente? 3. Quali sono i fattori chiave di successo per le aziende che entrano nel mercato del Medio Oriente? 4. Quanto delle nostre vendite deve provenire dal Medio Oriente? 5. Quanto è il Budget per un lancio in Medio Oriente? 6. Quali sono le risorse interne? 7. Quanto tempo ci vuole per generare ricavi dal Medio Oriente? 8. Avremo bisogno di personale extra per sostenere uno sforzo internazionale? 9. Il rapporto qualità/prezzo del nostro prodotto è ottimale per il Medio Oriente? Etc.. PLANNING STRATEGY RESULTS KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

18 IL NOSTRO METODO PLANNING STRATEGY RESULTS 2. Ricerca delle opportunità finanziarie. Esistono una serie di opportunità di finanziamento, promosse a livello regionale, nazionale, comunitario per i progetti di internazionalizzazione. Per accedere a tali finanziamenti è necessario redigere una documentazione complessa detta Business Plan che è rinforzata dal indagine di mercato. KS collabora strettamente con la camera di commercio di Milano per assistere i nostri clienti e le aziende lombarde ad ottenere le voucher per ridurre i costi e usufruire dei nostri servizi professionali con il minimo investimento. Il Voucher del Bando per l Internazionalizzazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) lombarde permette di usufruire di un contributo di (al lordo della ritenuta d acconto del 4%) per l'acquisto di servizi di consulenza e supporto per l'internazionalizzazione del valore minimo di 3.500,00 + IVA. Le PMI lombarde potranno beneficiare dei finanziamenti messi a disposizione dal Bando voucher per l'internazionalizzazione secondo le modalità indicate sul sito: ATTIVITA FINANZIABILI Ricerche partners (importatori, distributori, agenti, fornitori); Note settoriali / Ricerche di mercato Assistenza agli investimenti esteri Supporto legale, fiscale, contrattuale per l estero (registrazioni società, marchi/brevetti, etc.) Assistenza tecnica per tematiche legate all internazionalizzazione (certificazioni prodotto, etc.) Formazione sull internazionalizzazione purché abbinata ad una delle precedenti attività KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

19 IL NOSTRO METODO 3. Informazioni Generali di Primo Orientamento e Guide al Mercato, Per ampliare la conoscenza del mercato di riferimento: 1. Formazione sul mercato: caratteristiche del mercato e dei consumatori 2. Quali sono i cinque principali mercati in Medio Oriente? 3. In quanti mercati dovremmo andare dopo? 4. Ci sono mercati che dovremmo evitare? 5. I bisogni da soddisfare? 6. Tutela della proprietà intellettuale 7. Aspetti legali, fiscali e doganali 8. Eventi e Fiere a cui partecipare e/o da visitare 9. Quali sono le opzioni dei diversi canali disponibili per andare nel Medio Oriente? 10. Quando ha senso utilizzare distributori? Etc.. PLANNING STRATEGY RESULTS KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

20 IL NOSTRO METODO PLANNING STRATEGY RESULTS 4. Indagine/Ricerche di Mercato, Conoscere gli orientamenti del mercato e i bisogni degli utenti è fondamentale per definire qualsiasi attività strategica: Le indagini di mercato svolgono la funzione di osservazione ed analisi in tempo reale, delle direzioni e dei cambiamenti che avvengono nel mercato di riferimento. Tali presupposti risultano importantissimi in chiave di previsione delle trasformazioni e delle evoluzioni del panorama nel quale si trova ad operare l azienda cliente. KS propone di definire, insieme al cliente, la tipologia di indagine di mercato più idonea. Quest ultima può essere rappresentata infatti sotto forma di questionario cartaceo, da un sondaggio telefonico, dalla verifica dei consumi e del gradimento di un prodotto o servizio. Contemporaneamente saranno puntualizzate le informazioni chiave da raccogliere attraverso l indagine. Il personale è scelto e formato in base alla tipologia di attività ed il processo è costantemente monitorato attraverso report settimanali puntuali e precisi. Le applicazioni dell indagine di mercato: 1. Analisi del mercato nelle aree di riferimento 2. Verifica della prontezza del mercato per la ricezione di un nuovo prodotto o servizio 3. Analisi della concorrenza: Posizionamento prodotti o servizi concorrenti Analisi dei prezzi e percezione del rapporto qualità/prezzo per il consumatore Preferenze degli utenti finali 4. Analisi della percezione dell immagine del prodotto e/o del servizio e/o dell azienda KS ITALIA CONSULTING Milano Continua

21 IL NOSTRO METODO PLANNING STRATEGY RESULTS 5. B2B ECOSYSTEM Matching, Planning and Drive Marketing Activities KS ha fondato il concetto di B2B-ecosystem, ricerca B2B partner e valutazione delle potenzialità di una vera e propria opportunità di business con un approccio ben strutturato. KS supporta la vostra attività e vi sostiene nella pianificazione delle strategie di marketing diretto, e nello svolgimento di diversi compiti: creare un database dettagliato di potenziali clienti, follow-up delle offerte, attività di marketing territoriale, comunicazioni ben mirate, mailing e telemarketing. Il progresso di un esito positivo di un B2B-ecosystem richiede i seguenti passaggi pratici: KS ITALIA CONSULTING Milano Sviluppare una strategia B2B incentrata Segmentare i potenziali partner Partner profiling, fino a 100 profili per ciascun settore Classificazione dei partner ed esecuzione del matching program Facilitare gli incontri B2B Guidare il piano go-to-market Definire e valutare le proposte Prevedere le offerte e seguirgle sino alla conclusione Misurare e monitorare gli accordi B2B. Almeno il 25% delle crescite dei ricavi sono guidati da B2B partnerships. Continua

22 IL NOSTRO METODO KS ITALIA CONSULTING Milano PLANNING STRATEGY RESULTS 6. Strategie e Gestione di Canale con KS Export Manager Generazione della Domanda + Supporto Venditori = Clienti + Fedeltà Canale KS ha ben addestrato la squadra di export manager, i quali hanno gestito e organizzato canali di vendita con esiti positivi, e hanno progettato e realizzato programmi di canali altamente innovativi e di successo. Acquisizione dei clienti Tele-marketing per acquisire nuovi mercati, aumentare la quota di mercato, up-selling e cross-selling di prodotti e servizi Generazione domanda Siamo in grado di fornire tutte le parti dell'equazione: Costruire canali fedeli Progettazione di canali di vendita semplici e di lunga durata Ridurre i conflitti dei canali e problem solving Profilare i canali e identificare come devono essere gestiti Costruire programmi che permettono di differenziare e promuovere i canali Fornire opportunità reali e canali ben strutturati Supervisionare i canali per garantire alti livelli di soddisfazione del cliente Proteggere la redditività per il canale e per il Venditore Identificare e definire il corretto mix di canale

23 Conoscere I Mercati Medio Orientali INFORMAZIONI GENERALI DI PRIMO ORIENTAMENTO (150 euro) Informazioni generali e di primo orientamento sulle possibilità di accesso al mercato prima di investire in analisi di mercato più specifiche. GUIDE AL MERCATO (150 euro) Sono uno strumento informativo di facile consultazione e di primo orientamento sulle caratteristiche dei mercati e sulle opportunità per il Made in Italy. SCHEDE PRODOTTO (150 euro) Analisi statistiche e sintesi grafiche che consentono di evidenziare nel contesto internazionale i mercati dinamici, i mercati incerti ed i mercati meno dinamici, per oltre 5000 prodotti. NOTIZIE MERCATO MEDIO ORIENTE (Gratuito) GARE INTERNAZIONALI Informazioni sintetiche sulle gare internazionali, interrogabili sia per settore che per paese, con una sintesi dei bandi ed i riferimenti utili alla richiesta del capitolato d appalto e la presentazione dell offerta. ANTEPRIMA GRANDI PROGETTI (Gratuito) Segnalazione delle opportunità di partecipazione ad iniziative ed attività, prima che queste si concretizzino in gare e progetti di finanziamento. INIZIATIVE PROMOZIONALI IN MEDIO ORIENTE Per maggiori informazioni vedi (Promuove la tua Azienda) con i prezzi in dettaglio RICERCA PROFESSIONISTI LOCALI INDAGINE/RICERCHE DI MERCATO PERSONALIZZATE Sono strutturate sulle esigenze del cliente, per valutare le concrete possibilità di introduzione del prodotto nei singoli mercati. DOSSIER PRODOTTO/MERCATO/CONCORRENZA Evidenzia le caratteristiche di un determinato mercato arabo per un dato prodotto e la competitività nei confronti degli esportatori italiani. INFORMAZIONI DOGANALI, FISCALI E TECNICHE (150 euro) PUBBLICAZIONI SETTORIALI INFORMAZIONI CONTRATTUALI

24 Entrare Nei Mercati Medio Orientali BUSINESS INCUBATOR (Open desk 850,00 euro /mese) o (ufficio chiuso 1.500,00 euro /mese) Aprire un ufficio nel Medio Oriente può essere burocraticamente complesso. KS offre alle imprese la possibilità di attivare un punto operativo in Libano, Dubai e Qatar in modo semplice e flessibile grazie al servizio del business incubator, che mette a disposizione delle PMI un ufficio/desk presso gli uffici KS ed una risorsa dedicata appositamente selezionata. Il servizio è offerto alle singole aziende o a gruppi di imprese. Due differenti sistemazioni: un ufficio chiuso o un open desk, una postazione delimitata da semplici pareti divisorie. Il servizio di business incubator non si limita alla semplice ospitalità delle aziende clienti, ma comprende servizi preparatori alla loro presenza in loco ed alla funzionalità dell ufficio/desk. Sulla base delle indicazioni dell azienda cliente Promos seleziona, propone ed assume una risorsa dedicata che svilupperà rapporti d affari in Cina. Promos garantisce inoltre la gestione ed il controllo del personale, assicura un attenta gestione delle attività e delle spese dell ufficio, lasciando così all azienda il solo compito di concentrarsi sul proprio business internazionale. RICERCA CLIENTI E PARTNER IN MEDIO ORIENTE Il servizio si compone delle seguenti attività: Selezione di un elenco di imprese locali potenzialmente interessate invio di documentazione e/o campioni, forniti dal richiedente, alle imprese selezionate, con lettera di accompagnamento di KS ed eventuale questionario, conformemente agli usi locali Follow-up telefonico per verificare l avvenuto ricevimento del materiale inviato e per riscontrare l interesse all offerta Relazione finale sui risultati ELENCO DI CONTATTI PERSONALIZZATO I nominativi sono selezionati e forniti in base alle specifiche e personali esigenze dell azienda richiedente e mediante un accurata ricerca e selezione da parte di KS. OPPORTUNITÀ COMMERCIALI (100 euro mensile) Permette di conoscere tempestivamente le occasioni di business con il Medio Oriente, aggiornamento via per paesi e settori di interesse ORGANIZZAZIONE INCONTRI D AFFARI Organizzazione di incontri sia con partner economici selezionati dagli Uffici della Rete estera sia con operatori segnalati dai clienti NOMINATIVI DI OPERATORI ECONOMICI MEDIORIENTALI Elenchi di nominativi selezionati in base alle richieste. Il servizio garantisce l accuratezza della parte anagrafica, del settore merceologico e dell attività svolta ma non l interesse degli operatori locali ad intraprendere relazioni d affari INFORMAZIONI RISERVATE SU IMPRESE MEDIORIENTALI (150 euro) Possono essere richieste, per valutare l affidabilità dei potenziali partner

25 Missione Imprenditoriale Cos è una missione imprenditoriale? La missione imprenditoriale è un momento d'incontro e di business tra imprese italiane ed imprese estere che si realizza in un paese estero in data calendarizzate nel corso di un anno. L'obiettivo della missione imprenditoriale è quello di mettere a confronto le aziende italiane aderenti, mediante un'azione di "Matching" nell'arco di 2/3 giorni, con i potenziali partner commerciali, siano essi distributori, agenti, importatori (i partner locali verranno individuati sulla base di specifiche esigenze da parte della aziende aderenti alla missione). Durante la missione ogni imprenditore riceverà l'assistenza da parte del personale di KS di un servizio di interpretariato Italiano/Arabo/Inglese/Francese e di assistenza. Dove si svolgono gli appuntamenti B2B? Gli appuntamenti schedulati e prefissati mediante agenda, consegnata 10 gg prima la partenza, avvengo direttamente presso la sede delle controparti locali oppure presso sale di hotel appositamente allestite per l'occasione. Ogni imprenditore affiancato da un'interprete avrà così modo di conoscere e vedere con i propri occhi il potenziale partner commerciali (uffici, magazzino, macchinari, etc..). La data di scadenza alle iniziative è vincolante? La data indicata sulla scheda informativa ha lo scopo di considerare un sufficiente margine di tempo da dedicare alla preparazione dell iniziativa (attività di scouting, recall telefonico, schedulazione appuntamenti, etc...) e di conseguenza massimizzare i risultati. Consigliamo dunque di rispettare tali scadenze per la buona riuscita dell'iniziativa. In caso di numerose adesioni verrà data priorità in base alla data di iscrizione. Cosa offriamo di più rispetto agli altri? Eliminiamo il rischio culturale siccome siamo Arabi laureati in Italia. Interpretariato Italiano-Arabo per ravvicinare e plasmare fiducia per entrambi i parti; Dossier Prodotto/Mercato/Concorrenza per ampliare la conoscenza ; Ricerca e selezione dei partner locali ben posizionati; Organizzazione 3 incontri d affari al gg; Assistenza alla missione in loco; Assistenza per curare i contatti maturati in loco per due settimane dal rientro Missioni personalizzati (accompagnare le aziende singolarmente all estero con costo supplementare di 500 euro) Chi può aderire? Alle missioni imprenditoriali possono aderire tutte le aziende che intendono sondare il mercato di riferimento e capire quali possono essere gli interlocutori in grado di avviare un'azione di penetrazione commerciale per il proprio prodotto. Missioni in Programma Per informazioni sui nostri Missioni Imprenditoriali e caricare il programma dell anno 2013, visita: Scriverci info@ksitalia.com

26 Promuovere i Prodotti con Marketing Diretto AZIONI DI MAILING DIRETTO Invio di dépliant, cataloghi o altro materiale, per posta o , per pubblicizzare l azienda tra un ampio numero di operatori locali (ad es. in occasione della partecipazione a fiere o anche solo per promuovere i propri prodotti). TELEMARKETING Contatto telefonico diretto in lingua Arabo con la controparte nel paese di interesse EVENTI PROMOZIONALI E DI COMUNICAZIONE Sono servizi che riguardano un mix di strategie, strumenti, azioni di marketing operativo, pubblicità, promozione e relazioni pubbliche utili a promuovere individualmente l azienda sul mercato prescelto. EVENTI PROMOZIONALI In tale ambito sono previsti i seguenti servizi: Partecipazione a fiere e mostre autonome Distribuzione materiale informativo in occasione di eventi promozionali Organizzazione di convegni e simposi tecnologici Organizzazione di presentazioni aziendali Organizzazione di conferenze stampa..etc. PIANI PUBBLICITARI PERSONALIZZATI Pianificazione e realizzazione del piano media e inserzioni sulla base di testi forniti dal cliente o preparati dagli uffici, anche in collaborazione con esperti locali INSERZIONI SU STAMPA KS «Made In Italy» DISTRIBUITA IN MEDIO ORIENTE (vedi sezione promuove la tua azienda) KS Made In Italy, una rivista annuale promuove le aziende e i prodotti Italiane. KS Made In Italy è distribuita gratuitamente nei paesi del medio oriente. DISTRIBUZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO Organizzazione e distribuzione di elevate quantità di materiale informativo o promozionale

27 Promuovere i Prodotti con Marketing Digitale Oltre a gestire tutti gli aspetti tecnici del web design e traduzione dei siti in lingua Arabo e altre lingue internazionali, siamo esperti in web marketing per il Medio Oriente e Africa, attività indispensabile per incrementare le visite ai siti dei nostri clienti. I nostri servizi di Digital Marketing spaziano dalla generazione di lead, alla supervisione marketing delle campagne di comunicazione sul web continuativa, social media, dalla costante gestione dell ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, all incremento del numero di clienti grazie a campagne mailing mirate su target specifici INSERZIONI E PUBBLICAZIONI SU SITO INTERNET KS + 5 CONTATTI PERSONALIZZATI (500 euro annuo) Sito KS (lingua Inglese) è visitato continuamente da azienda mediorientali per scoprire nuovi opportunità e per stipulare nuovi accordi/affari con aziende Italiane. Inserimento, nelle pubblicazioni online realizzate per ricerche di partner e distributori in loco, promuovere i prodotti, apertura di filiali, di offerte e richieste di beni e servizi, iniziative e presenze specifiche, ecc. Vedi link ITALIAN COMPANIES SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) Ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca (grazie alla realizzazione di link verso altri siti mirati o all inserimento di keywords significative nel sito) Gestione di campagne di Pay-per-click (Google AdWords e AdSense) Gestione di promozioni giornaliere guidate da motori di aste on-line per reindirizzare il traffico dei visitatori Utilizzo di pubblicità on-line a costi contenuti Gestione di motori di comparazione per l acquisto on-line SMM (SOCIAL MEDIA MANAGEMENT) Marketing multimediale (chat, audio, sms,..) verso i micro-blog classificati e scelti per la tipologia dell articolo. (es. gestione di pubbliche relelazioni on-line) Realizzazione di Forum personalizzati per costituire comunità on-line e acquisire i pareri dei consumatori su temi specifici relazionati ai prodotti proposti. Gestione della pubblicità su blog/microblog (es Twitter) legata alla comunicazione tra i consumatori delle news nel mondo, per generare viral marketing. Social network marketing (Facebook e LinkedIn) WEB MARKETING web design e traduzione dei siti in lingua Arabo e altre lingue internazionali Pubblicità online mirata su aree geografiche specifiche Realizzazione di campagne di marketing standardizzate per rendere univoca la gestione della comunicazione di marketing, l immagine del brand, l analisi dell andamento delle vendite nei mercati garantendo la comunicazione più efficace per le diverse nazioni grazie alla realizzazione di pagine localizzate per le diverse lingue e culture. EDM (ELECTRONIC DIRECT MAILER) Piattaforma di gestione delle campagne di mailing per una comunicazione personalizzata one-to-one su target specifici. Gestione della pianificazione degli invii delle news, promozioni ecc... con template personalizzati.

28 E-Commerce e Punto Vendita CREARE UNA SINERGIA FRA DIGITALE E RETE DISTRIBUTIVA TRADIZIONALE. Vendere online non richiede necessariamente l'apertura di un sito e-commerce grazie all'utilizzo di marketplace pre-esistenti e social media. Questo significa anche che tali strumenti possono essere utilizzati da chi vende già online per attivare iniziative promozionali o sfruttare logiche sociali e collaborative. Ti aiutiamo a vendere online con i miglior e i più affidabili siti esistenti per iin Medio Oriente, definendo la corretta strategia e proposizione di Valore e tenendo in considerazione tutte le attività collaterali utili a generare il corretto traffico e tasso di conversione. Se hai un'e-commerce che non vende approfondiamo il modello di business, la strategia di vendita online e la strategia di comunicazione adottata e ti aiutiamo a definire quali nuovi passi compiere per vendere sempre di più e meglio.

29 Rivista KS «Made In Italy» INSERZIONI SU STAMPA KS «Made In Italy» DISTRIBUITA IN MEDIO ORIENTE KS Made In Italy, una rivista annuale promuove le aziende e i prodotti Italiane. KS Made In Italy è distribuita gratuitamente in Medio Oriente.

30 Consulenza e Sviluppo SERVIZI DI ASSISTENZA ALL INVESTITORE Per l inserimento nel mercato dalla selezione iniziale del Paese fino alla realizzazione ASSISTENZA LEGALE, DOGANALE E FISCALE Assistenza su specifici aspetti normativi per risolvere problematiche legali, doganali e fiscali connesse alle iniziative nei mercati esteri. ASSISTENZA PER LA PARTECIPAZIONE A GARE ASSISTENZA NELLE TRATTATIVE COMMERCIALI Assistenza nella fase di stipula degli accordi per una corretta strutturazione degli stessi, sulla base delle norme e consuetudini locali. PREDISPOSIZIONE DI BOZZE CONTRATTUALI Redazione di bozze contrattuali di fornitura di merci e servizi relative a agenzie, rappresentanze, cessioni di know-how, licenze, franchising, joint-venture, ecc. INFORMAZIONI SUI PARTNER PER INVESTIMENTI Informazioni sull affidabilità di un potenziale partner estero, non soltanto da un punto di vista strettamente finanziario. E prevista un elaborazione specifica ed un analisi apposita da parte nostra. REPERIMENTO LOCALI, EDIFICI, TERRENI Ricerca e selezione di locali, uffici, immobili e terreni all estero. RICERCA DI PERSONALE IN LOCO Ricerca e preselezione, in loco, di personale manageriale, amministrativo e tecnico, con l obiettivo di fornire, ove possibile, una rosa di candidati ritenuti idonei, tra cui effettuare la scelta finale. L assistenza può essere fornita a pacchetto, a costi ridotti, con il servizio Reperimento locali, edifici, terreni. ASSISTENZA PER LA SOLUZIONE DI CONTROVERSIE Il servizio consiste nella ricerca di una composizione amichevole delle controversie di natura commerciale con le aziende estere. MONITORAGGIO E SVILUPPO CANALI DISTRIBUTIVI le azioni mirano ad un migliore radicamento dell azienda sul mercato MO: dalla diversificazione dei punti vendita, al monitoraggio di determinate azioni di penetrazione commerciale sul mercato, ad azioni che seguono iniziative fieristiche o altro da concordare. ASSISTENZA NEI RAPPORTI CON LA CLIENTELA Per mantenere, per conto dell azienda, i contatti con la clientela locale (conferma di ordini, problematiche relative alla spedizione/consegna della merce ed altro).

31 Project Management (Medio Oriente) Il ruolo del project manager richiede ottime competenze organizzative e metodologiche, ma non una profonda conoscenza dei dettagli tecnici del progetto di cui è responsabile, ma deve conoscere molto bene il prodotto e il paese in cui sono destinati; inoltre sono necessarie alla riuscita del progetto competenze tecniche utili ad una organizzazione efficace delle risorse. La formazione del project manager richiede, oltre che un'esperienza sul campo, anche uno studio approfondito delle tecniche di project management, di problem solving, spiccate caratteristiche di leadership, un'ottima capacità di comunicazione. KS project manager prevede: Elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio, Organizzare efficientemente ed efficacemente le risorse umane a sua disposizione, Favorire la comunicazione e l'affiatamento del team di progetto, Distribuire le risorse sulle attività e monitorarne lo svolgimento, Svolgere periodicamente il processo di controllo, riportando allo steering committee lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione, anticipando eventuali esigenze di interventi particolari o di revisioni contrattuali, Partecipare allo steering committee e mettere in atto le decisioni, Prendere tutte le iniziative volte a prevenire i rischi, Mantenere i contatti con gli utenti di riferimento e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto, Produrre la documentazione di sua competenza e supervisionare quella prodotta dal team di progetto, Controllare la qualità dei prodotti parziali ed assicurarsi che gli standard di qualità adottati siano rispettati, Provvedere alla contabilizzazione delle risorse per conto della sua azienda di appartenenza (il fornitore), Dopo la chiusura del progetto, provvedere alle attività di riepilogo, Avere sempre un'attenzione particolare al miglioramento dei processi produttivi del progetto.

32 Formazione Professionale Sono ancora troppe le aziende che non danno il giusto peso alla formazione e all'aggiornamento professionale dei propri dipendenti e collaboratori. È proprio per rispondere ai continui cambiamenti che avvengono nel mondo del lavoro e per ascoltare le esigenze delle aziende locali che ci occupiamo di formazione a 360. I corsi, seminari ed incontri programmati per il 2012 si dividono in 3 tipologie: SEMINARI SUL COMMERCIO IN MEDIO ORIENTE nelle seguenti aree: dogane; contrattualistica; trasporti; fiscalità; pagamenti. FOCUS PAESE, con l obiettivo di illustrare le strategie per l'ingresso e il consolidamento nel mercato di un Paese specifico. Per maggiori informazioni, scrivete su info@ksitalia.com

33 Contattaci siamo qui per aiutarvi a esplorare e affrontare con professionalità nuovi e potenziali mercati Arabi. info@ksitalia.com Call KanjiSalsa sas di El Kanj Imad & Co. Visitaci Corso Lodi Milano, Italia Visit us Cornich Al Mazraa Beirut, Lebanon

...il tuo partner negli UAE

...il tuo partner negli UAE ...il tuo partner negli UAE THOMAS CONSULTING è una società con sede a Dubai (UAE) che promuove, agevola e sviluppa gli scambi commerciali delle aziende italiane con i paesi del Golfo e i paesi del nord-est

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

STRATEGIE DI APPROCCIO AL MERCATO CINESE CON:

STRATEGIE DI APPROCCIO AL MERCATO CINESE CON: CHI SIAMO Nessun altro Paese al mondo rappresenta oggi una combinazione di fattori produttivi altrettanto favorevoli e prospettive commerciali cosi importanti come la Cina. Nell area della globalizzazione,

Dettagli

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower Made In Italy INTERNAZIONALIZZAZIONE epower Business Solutions & International Consulting Contatto: epower Synergies Europe, Srl Riccardo P. Coles Corso di

Dettagli

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende Via Valentini, 14-59100 Prato tel. 0574 4551 - fax 0574 604595 www.ui.prato.it e-mail: uip@ui.prato.it Questionario sui fabbisogni di servizi per l internazionalizzazione delle aziende L IMPRESA E I MERCATI

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

IL PARTNER PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

IL PARTNER PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO IL PARTNER PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO 1 L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali e incoraggia le imprese estere a

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

ESPORTIAMO L ECCELLENZA

ESPORTIAMO L ECCELLENZA ESPORTIAMO L ECCELLENZA Le PMI italiane per poter avere un futuro e crescere hanno l esigenza di uscire dai confini territoriali italiani per vendere i loro prodotti sui mercati esteri. Questa necessità,

Dettagli

Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini. Associazione Italiana Commercio Estero

Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini. Associazione Italiana Commercio Estero Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini Associazione Italiana Commercio Estero Chi siamo A chi ci rivolgiamo I nostri obiettivi I servizi per i soci Chi siamo Aice da oltre 60 anni

Dettagli

CasaNoi + Adv Media Lab presentano. Pacchetto impresa Web

CasaNoi + Adv Media Lab presentano. Pacchetto impresa Web presentano Il nostro obiettivo, il vostro successo Aumenta i contatti per la tua iniziativa immobiliare Siamo un gruppo di professionisti che offre strumenti di comunicazione e web-marketing immobiliare

Dettagli

P R O M O S. Il tuo partner per l internazionalizzazione. 4 Marzo 2015. Internazionalizzazione e marketing territoriale

P R O M O S. Il tuo partner per l internazionalizzazione. 4 Marzo 2015. Internazionalizzazione e marketing territoriale Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Il tuo partner per l internazionalizzazione Dal 1786 l istituzione al servizio

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano. Ruolo, servizi

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT IL PRIMO PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, STUDIATO SU MISURA DELLE PMI CHE VOGLIONO VENDERE ALL ESTERO. UN PERCORSO DELLA DURATA DI TRE ANNI, CON POSSIBILITÀ

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali

Dettagli

I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo

I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo La rete regionale al servizio dell internazionalizzazione LombardiaPoint (Punti Operativi per l Internazionalizzazione) è la rete degli sportelli regionali

Dettagli

PROGETTO. Parma Point in Australia

PROGETTO. Parma Point in Australia PROGETTO Parma Point in Australia Marzo Agosto 2013 Il progetto La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Australia, propone alle imprese del territorio

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

AREACONSULTING & PARTNERS

AREACONSULTING & PARTNERS AREACONSULTING & PARTNERS AREA CONSULTING & PARTNERS Siamo una società attenta e dinamica orientata all attività di marketing, allo sviluppo commerciale nazionale ed internazionale e alla razionalizzazione

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE A cura di: INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 1 - Criticità - Fabbisogni - Tendenze di sviluppo Il presente rapporto illustra

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008 L offerta per il mondo Automotive gennaio 2008 Chi siamo :: Una knowledge company, specializzata in strategie, marketing e organizzazione, che in partnership con i suoi clienti e fornitori, realizza progetti

Dettagli

Trova i Tuoi Clienti.2

Trova i Tuoi Clienti.2 Manuali di Marketing Pratico Trova i Tuoi Clienti.2 Crea la tua lista di clienti in target senza spendere una fortuna Set Up Marketing - Fabriano Introduzione A chi si rivolge questo strumento e quali

Dettagli

ACCELERATORE COMMERCIALE. 2015 Progrediastudio Limited.

ACCELERATORE COMMERCIALE. 2015 Progrediastudio Limited. ACCELERATORE COMMERCIALE 2015 Progrediastudio Limited. OUTSOURCING RETE COMMERCIALE Ri-struttu rare, Ri-posizio nare, Ri-pensare Creare e gestire una rete commerciale in Italia o all estero presuppone

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

La nuova parola del business Georgiano

La nuova parola del business Georgiano La nuova parola del business Georgiano Informazioni sulla società GEWORD è una società leader nel settore della consulenza e della revisione del mercato georgiano. "GEWORD" si avvale di uno suo staff qualificato

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT WEB MARKETING SVILUPPO WEB DESIGN VISIBILITÀ E PUBBLICITÀ ON LINE FORMAZIONE E CONSULENZA MOTORI DI RICERCA Promobit genera traffico Internet qualificato che si

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

S earche ngineo ptimization

S earche ngineo ptimization la nuova frontiera per lo sviluppo delle vendite Nel mercato si fa sempre più sentire la differenza tra chi si concentra solo sullo sviluppo commerciale tradizionale e chi invece abbraccia le nuove tecnologie

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Supply Intelligence Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Ancora in alto mare? Le forniture, specialmente se effettuate a livello globale, possono rivelarsi un vero e proprio viaggio

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

LOCAL BUSINESS MANAGER

LOCAL BUSINESS MANAGER Da venti anni promozione e sviluppo d impresa LOCAL BUSINESS MANAGER IL BUSINESS DEL PROMUOVERE BUSINESS E SVILUPPO LOCALE Aiutare gli aspiranti imprenditori a creare una nuova attività, supportare gli

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione)

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) OBIETTIVI E COMPETENZE Il corso consente ai partecipanti di acquisire competenze avanzate circa il coordinamento e controllo delle attività

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Soluzioni per la tua crescita

Soluzioni per la tua crescita Soluzioni per la tua crescita Sviluppiamo il tuo business Una storia di successi Co.Mark nasce a Bergamo nel 1998 come studio di consulenza professionale nel campo dei servizi di temporary management per

Dettagli

Chi siamo cosa facciamo

Chi siamo cosa facciamo Chi siamo cosa facciamo Una rete di 65 Uffici e 13 PdC in oltre 60 Paesi Dove Gli Uffici all'estero forniscono servizi di assistenza/consulenza, sviluppano azioni promozionali a favore delle singole imprese

Dettagli

Grima. Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network. www.grimaldifranchising.it

Grima. Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network. www.grimaldifranchising.it Grima Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network www.grimaldifranchising.it Un marchio storico sempre al passo con i tempi. Grimaldi Immobiliare nata nel 1980, è stata la prima società

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA)

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA) BoscoCo. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE BoscoCo. è il partner professionale che supporta le imprese nel governo e nella gestione del loro business, aiutandole a raggiungere le

Dettagli

www.centroestero.org

www.centroestero.org COMPETERE NEL MONDO Le attività del sistema Piemonte all estero Camere di commercio Province Comuni Regione Piemonte Centro Estero Associazioni di categoria Banche PROGETTI D AREA, D SERVIZI, INIZIATIVE

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

la nostra strategia è il tuo successo

la nostra strategia è il tuo successo la nostra strategia è il tuo successo Il successo di un Azienda dipende dalla tempestività nelle scelte, dal coraggio dell Imprenditore e dai tempi di realizzazione del Progetto PB Franchsing, PB Export

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com studioponzano.it Stile Come scegliere un agente immobiliare? È una decisione da prendere

Dettagli

Il partner per la gestione delle Risorse Umane

Il partner per la gestione delle Risorse Umane per Mission e Valori Openjobmetis vuole essere un vero e proprio partner per le aziende clienti nel trovare soluzioni di qualità per le problematiche di efficienza e dimensionamento flessibile del capitale

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Luigi Sequino

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Luigi Sequino Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Luigi Sequino Responsabile Attività e-commerce. Italydock.com è il nuovo marketplace e-commerce per le micro piccole e medie imprese italiane che vogliono vendere

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali

Dettagli

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato.

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato. UnicaItalia è la piattaforma multimediale dedicata alla promozione e allo sviluppo della capacità artigianale dell agroalimentare Made in Italy identificato nelle PMI della produzione e della distribuzione.

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

consulting outsourcing excellence

consulting outsourcing excellence A Z N E L U S CON E N O I Z A M R & FO consulting outsourcing excellence consulting outsourcing excellence COSA SONO I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI? I Fondi Paritetici Inteprofessionali per la formazione

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Cuantes TES Scamper Consulting

Cuantes TES Scamper Consulting www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e

Dettagli

internazionalizzazione@regione.lombardia.it

internazionalizzazione@regione.lombardia.it Finalità: Favorire i processi di internazionalizzazione delle micro piccole medie imprese Risorse: 5.440.000 Ambiti di intervento: Valore del voucher: MPMI lombarde (escluso settore agricolo) Misura A:

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE PER RESTARE COMPETITIVI SUL MERCATO

TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE PER RESTARE COMPETITIVI SUL MERCATO TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE PER RESTARE COMPETITIVI SUL MERCATO Proposte Corsi OFFERTA I contenuti sono stati sviluppati per rispondere ai fabbisogni formativi specifici per poter realizzare piani

Dettagli

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo. Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.it IL GRUPPO RISORSA UOMO Risorsa Uomo nasce a Milano nel 1985 dall idea

Dettagli

Consulenza Aziendale di Direzione

Consulenza Aziendale di Direzione Consulenza Aziendale di Direzione Consulenza Aziendale Consulenza e Assistenza per Indagini riguardanti il mercato potenziale, il grado di accettazione, la conoscenza dei prodotti da parte del pubblico/consumatore.

Dettagli

PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI. Consulenti. Unione

PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI. Consulenti. Unione PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI Consulenti Unione PROGRAMMA 2014 PER STUDI PROFESSIONALI Il Partner ideale di Unione Consulenti Group è uno Studio Professionale con clienti che operano nei settori

Dettagli

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta Supporto all avvio di progetti imprenditoriali GAL media Valle d Aosta Questo manuale è parte del progetto LEADER Agir pour l innovation rurale Scopo del manuale Sostenere le neo imprese rurali o le imprese

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli

più credito per la tua impresa

più credito per la tua impresa Sei un impresa che vuole acquistare nuovi macchinari, impianti o attrezzature? più credito per la tua impresa : Agevolazioni anche per i settori di pesca e agricoltura Beni strumentali, l agevolazione

Dettagli

SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA?

SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA? SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA? IL TUO WEB Web Marketing HURRAH REALIZZA CAMPAGNE DI WEB MARKETING MIRATE AL PIÙ RAPIDO RITORNO DELL INVESTIMENTO COMUNICARE CON EFFICACIA Essere presenti sul web oggi non

Dettagli

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino Responsabile Attività e-commerce. Italydock.com è il nuovo marketplace e-commerce per le micro piccole e medie imprese italiane che vogliono

Dettagli