Salvo errori e con riserva di apportare modifiche e variazioni ai programmi. Copyright simplitec GmbH, All rights reserved.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Salvo errori e con riserva di apportare modifiche e variazioni ai programmi. Copyright simplitec GmbH, 1994-2013.All rights reserved."

Transcript

1

2 2 Copyright Questa documentazione è protetta dal diritto d'autore. Tutti i diritti, in particolare il diritto di riproduzione e diffusione nonché di traduzione, sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta sotto forma di copia, microfilm o tramite altri processi, senza il consenso scritto del titolare del diritto d'autore né può essere trasferita in un linguaggio impiegato da macchine, principalmente in sistemi di elaborazione dati. Tutti i diritti sono riservati. Salvo errori e con riserva di apportare modifiche e variazioni ai programmi. Copyright simplitec GmbH, All rights reserved. simplitec è un marchio registrato di proprietà di simplitec GmbH. Altri nomi di prodotti citati sono marchi di fabbrica delle rispettive aziende produttrici.

3 Indice 3 Indice Copyright 2 Servizio clienti 5 Disinstallazione del programma 5 Prima di iniziare 6 Numero di serie 6 Consigli sulla sezione Aiuto del programma 6 Introduzione 8 Che cos'è simplitec Power Suite? 8 Panoramica dell'interfaccia del programma 10 Attivazione programmi 14 simplifast 15 Ottimizzazione avvio 15 Ottimizzazione servizi Windows 15 Internet Tuning 15 Deframmentazione delle unità del sistema 15 Modalità High Speed 16 simpliclean 17 Eliminazione file superflui 17 Elimina definitivamente i file nel cestino 17 Risparmio energia 17 Pulizia registro 18 Deframmentazione del registro di sistema 18 simplisafe 19 Cancellazione tracce Internet 19 Aggiornamento driver 19 Aggiornamento programmi 20 Recupero file 20 Eliminazione definitiva dei file cancellati 21 Recupero file 22 Modalità High Speed 23 Annullamento delle modifiche 24

4 4 Ripristino del sistema con Windows XP 24 Ripristino del sistema con Windows Vista 26 Ripristino del sistema con Windows 7 28 Ripristino del sistema con Windows 8 30 Glossario 32 Indice 44

5 Servizio clienti 5 Servizio clienti Gentile cliente simplitec, è nostro obiettivo fornire costantemente un aiuto pratico, rapido e risolutivo ai nostri clienti. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione un servizio di assistenza attivo tutti i giorni h24 a cui ti potrai rivolgere. Registrati gratuitamente a questo sito: Qui è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti oppure porre le proprie. La community non tarderà a darti una risposta. Assistenza per sui prodotti simplitec per domande specifiche: Per ogni nuovo prodotto simplitec riceverai un servizio clienti gratuito per per 12 mesi, a partire dalla data di acquisto. Attenzione: per poter usufruire del servizio di assistenza gratuito per , il tuo programma simplitec deve disporre di un abbonamento attivo. Allo scadere dei 12 mesi cesserà il diritto all'utilizzo del servizio di assistenza. Puoi registrare il prodotto inserendo il numero di serie. Quindi potrai usare il prodotto in versione integrale. Da "Registrati" sul sito puoi effettuare la registrazione oppure esegui il log-in dall'apposita sezione se sei già registrato. Nel sito trovi la sezione del servizio clienti. Cliccando su "Support" si apre una finestra. Seleziona il prodotto riguardo al quale vuoi porre una domanda e inserisci quindi la stessa nell'apposito campo. Con "Invia domanda" la tua richiesta viene inviata al servizio assistenza simplitec. Riceverai quindi entro breve tempo una risposta per . Disinstallazione del programma Se desideri disinstallare nuovamente simplitec Power Suite, potrai farlo tramite il "Pannello di Controllo", alla "Software" > "Programmi ed installazione". Oppure in Programmi > simplitec > Il tuo programma simplitec > Disinstalla programma.

6 6 Prima di iniziare Numero di serie Ogni prodotto è fornito di un numero di serie. Questo è necessario per l'installazione del software e ti autorizza all'utilizzo di servizi aggiuntivi. Conservalo con cura. Utilità del numero di serie Grazie al numero di serie il programma viene assegnato solamente a te. Inoltre, è utile per evitare un abuso del software da parte di terzi e per poterti garantire un ottimale rapporto qualità/prezzo. Dove si trova il numero di serie In caso di una versione ottimizzata per Internet (Download-Version), subito dopo l'acquisto riceverai il numero di serie via e nella InfoBox sull'interfaccia del programma. Quando è necessario il numero di serie Il numero di serie è necessario la prima volta che avvii o registri simplitec Power Suite per l'attivazione di funzioni aggiuntive. Consigli sulla sezione Aiuto del programma L'aiuto del programma contiene informazioni dettagliate per l'utilizzo del programma e molte informazioni aggiuntive. Molti termini importanti sono scritti in corsivo e cliccandoci sopra potrai accedere ad una breve spiegazione. Aiuto contestuale: basta premere il comando veloce "F1" in qualsiasi punto del programma e l'aiuto si aprirà automaticamente in corrispondenza dell'argomento trattato. Funzione ricerca: per cercare determinate parole all'interno dell'aiuto, usa la funzione di ricerca. Inserisci una singola parola oppure utilizza degli operatori logici (es. OR, AND, NEAR) nel caso di più parole, per affinare la ricerca. "OR" (tra due parole): verranno elencati tutti i temi che contengono le due parole o una delle due. "AND" (tra due parole): verranno elencati solo i temi che contengono le due parole. "NEAR" (tra due parole): verranno elencati solo i temi che contengono le due parole. Inoltre è possibile inserire fino a 6 altre parole tra le chiavi di ricerca. "NOT" (prima di una parola): i temi che contengono questa parola non verranno elencati.

7 Prima di iniziare 7 Stampa: utilizza questa funzione dell'aiuto per stampare singoli temi o intere aree tematiche. Nel caso di lunghe azioni di intervento, essa può risultare pratica perché evita di dover passare costantemente dalla finestra di Aiuto al programma. Il comando veloce per avviare la stampa è posto in alto nella Barra degli strumenti della finestra di aiuto.

8 8 Introduzione Che cos'è simplitec Power Suite? Libera il tuo PC da dati ormai vecchi, rendendolo molto più veloce e stabile. simplitec Power Suite è un programma di ottimizzazione, messa a punto e aiuto per moderni PC con sistema Windows, attraverso il quale è possibile sia analizzare e risolvere problemi all'interno del sistema, che ottimizzare le impostazioni interne. Questo strumento offre, inoltre, opzioni per la personalizzazione del sistema operativo, le quali funzionano utilizzando, integrando o riorganizzando le funzioni d'impostazione proprie di Windows. Nota: prima dell'eliminazione di errori o dell'esecuzione di aggiornamenti per il tuo sistema, vengono inseriti dei punti di ripristino del sistema per poter in futuro annullare le modifiche eseguite. Questa operazione potrebbe durare un po' di tempo tuttavia ti garantisce la possibilità di ripristinare il vecchio stato del tuo sistema. simplifast La versione a pagamento di simplifast velocizza il tuo PC grazie al miglioramento delle prestazioni e l'ottimizzazione delle impostazioni del sistema. A questro scopo trovi la modalità High-Speed, per migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. In due passaggi molto semplici, il tuo computer risulterà più rapido. Per prima cosa si effettua una dettagliata analisi dell'intero sistema. Cliccando su "Correggi problemi" si avvia il processo di ottimizzazione del PC. Puoi eseguire la scansione e l'analisi in modo individuale e singolarmente alla voce "Mostra dettagli" Con un click su "Scansione" sulla barra in alto di simplifast si esegue una scansione universale con le funzioni più importanti ed efficaci per la ricerca di eventuali errori da eliminare o eventuali ottimizzazioni.

9 simpliclean Introduzione 9 La versione a pagamento di simpliclean ordina i dati nel sistema rafforzandone la stabilità. Questo è possibile grazie alla pulizia professionale, alla deframmentazione del registro di Windows e all'eliminazione dei dati superflui. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. In due passaggi molto semplici il tuo computer risulterà più affidabile e si ridurranno i crash del sistema. Per prima cosa si effettua una scansione dell'intero sistema. Cliccando su "Correggi problemi" viene rafforzata la stabilità del PC, verranno eliminati i dati inutili ed ottimizzate le impostazioni del sistema. Puoi eseguire la scansione e l'analisi in modo individuale e singolarmente alla voce "Mostra dettagli" Con un click su "Scansione", sulla barra in alto di simpliclean, si esegue una scansione universale con le funzioni più importanti ed efficaci per la ricerca di eventuali errori da eliminare o ottimizzazioni possibili. simplisafe La versione a pagamento di simplisafe si occupa della protezione della tua privacy, aumenta la sicurezza del PC ed aggiorna il sistema. Questo avviene salvando dati o grazie alla eliminazione di dati inutili e all'aggiornamento di driver e software. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. Esegui prima una scansione sicura per un'analisi dettagliata del tuo PC cliccando su "Scansiona". Clicca su "Dettagli errori" e vedrai aprirsi la visualizzazione panoramica, grazie alla quale potrai avviare manualmente l'ottimizzazione di alcune aree relativamente ad eventuali errori.

10 10 Panoramica dell'interfaccia del programma Esistono tre programmi gratuiti di simplitec per il controllo della velocità e la stabilità del tuo sistema: simplifast, simpliclean e simplisafe, ognuno disponibile nella versione FREE. Grazie a queste versioni gratuite è possibile verificare se il tuo sistema è impostato correttamente e se è stabile. Con le FREE Edition non è possibile eseguire le modifiche. Se hai scaricato una delle tre componenti, ti apparirà un'interfaccia simile a quella seguente. Per esempio simplifast FREE Edition: Nota: se scarichi adesso un altro degli strumenti di analisi di simplitec avrai a disposizione le 3 FREE Edition. Saranno visualizzate in questa finestra. Le aree di supervisione delle singole componenti vengono chiuse così da fornire una migliore visuale. Puoi aprire le singole aree cliccando su "Mostra dettagli".

11 Introduzione 11 Barra superiore: vicino al nome della componente puoi vedere se hai già eseguito una scansione. Se hai cliccato su "Scansione" e questa è stata eseguita, ti verrà mostrato nella scala "Danni al PC" quanto il tuo computer è rallentato da impostazioni sbagliate e quali sono le modifiche consigliate. Attraverso "Mostra dettagli" puoi visualizzare i dati delle singole scansioni delle componenti. Scansione: con un click si effettua la scansione di tutte le funzioni disponibili nelle edizioni free. In basso vengono visualizzati i risultati esatti della scansione. Panoramica: tutte le funzioni delle componenti vengono elencate e possono essere analizzate singolarmente. Il "livello di danno" del sistema viene mostrato con un apposito indicatore. Funzioni aggiuntive: nelle versioni a pagamento delle componenti simplifast e simpliclean vi sono altre funzioni a disposizione per l'ottimizzazione del tuo PC. Queste funzioni possono essere analizzate nei dettagli per l'eliminazione di eventuali errori. Attivazione: se non vuoi limitarti alla semplice ottimizzazione delle impostazioni tramite l'analisi ma vuoi rendere il tuo PC davvero più rapido, stabile e sicuro, acquista e registra simplitec Power Suite per l'ottimizzazione compatta del tuo sistema. È possibile attivare anche singole componenti. Se acquisti 2 componenti, riceverai la terza in omaggio. Dopo una scansione con simpliclean, simplitec Power Suite potrebbe apparire come segue. Simplifast e simplisafe hanno una visualizzazione simile, cambiano solo le funzioni.

12 12 L'area simpliclean di simplitec Power Suite: La barra superiore di simplifast nella versione a pagamento. Con un click su "Scansione" si avvia l'analisi delle prestazioni del PC e per possibili modifiche, volte a migliorare l'avvio del programma e le impostazioni web. Se vengono trovati degli errori, si visualizza il "livello di danno" del sistema e il pulsante si trasforma in "Correggi problemi". Se clicchi su "Correggi problemi", tutti gli errori verranno rimossi. Il lavoro al computer risulterà da subito più rapido. La barra superiore di simpliclean nella versione a pagamento. La ricerca degli errori è stata già eseguita: per questo appare il pulsante "Correggi problemi", con il quale potrai rimuovere tutti gli errori delle funzioni automatiche. L'indicatore del "livello di danno" nel sistema segnerà "Elevato". Questo significa che è necessario effettuare urgentemente le modifiche in modo da eliminare dal tuo PC dati superflui e pulire il registro di Windows in modo da rendere più stabile il sistema.

13 Introduzione 13 Nella visualizzazione di simpliclean vedi chiaramente gli errori riscontrati in ogni area delle funzioni. Con le azioni proposte accanto puoi eliminare gli errori singolarmente. La barra superiore di simplisafe nella versione a pagamento. Con un click su "Scansione" si analizza la sicurezza del PC. Se vengono trovati degli errori, si visualizza il "livello di danno" del sistema e il pulsante si trasforma in "Dettagli errori". Cliccaci sopra e si aprirà la visualizzazione delle singole funzioni. Per ogni funzione troverai un pulsante per aggiornare il tuo sistema Recupero dati:se hai eliminato dei dati per sbaglio ed hai anche svuotato il cestino, con questa funzione puoi tentare di ripristinare i dati persi. Trovi questa funzione anche alla voce "Recupero dati eliminati". Modalità High-Speed: per un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Puoi attivarla prima di eseguire azioni che necessitano di molta capacità. La modalità si disattiva premendo il relativo pulsante o chiudendo simplitec Power Suite.

14 14 Attivazione programmi È possibile scaricare una o più FREE Edition per ricercare gli errori all'interno del tuo sistema, ma senza eliminarli. Se desideri eliminare gli errori individuati, devi acquistare la componente richiesta a questo scopo o simplitec Power Suite, che le contiene tutte e tre le funzioni. Nota: se compri e registri due delle tre componenti, riceverai la terza in omaggio. 1 Se hai già eseguito una scansione, sulla barra superiore della componente apparirà il comando "Correggi problemi" o "Dettagli errori" Se clicchi su questo pulsante verrai reindirizzato al sito di simplitec dove potrai acquistare la componente di cui hai bisogno. Oppure: clicca su "Compra subito" nel programma per aprire la pagina simplitec e acquistare simplitec Power Suite. Segui le indicazioni sulla pagina web. Riceverai un numero di serie direttamente sul sito web. Questo ti verrà anche inviato per . 2 Clicca in alto nel programma su "Attiva" per aprire l'apposita finestra. 3 Seleziona il programma o la componente che hai acquistato e che vuoi attivare. Inserisci nella finestra il numero di serie. 4 Effettua la registrazione online per poter infine avviare il programma.

15 simplifast 15 simplifast La versione integrale di simplifast velocizza il tuo PC grazie al miglioramento delle prestazioni e l'ottimizzazione delle impostazioni del sistema. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. Ottimizzazione avvio Se desideri accelerare l'avvio del sistema del tuo computer, utilizza questa funzione. Grazie ad essa possono essere disattivati i processi caricati durante l'avvio del sistema e che gravano sulla memoria; eventualmente è possibile bloccare altri processi. Nota: i programmi che vengono rimossi dall'avvio del sistema non vengono modificati. Se avvii il programma, saranno necessari pochi attimi in più perché sia pronto per essere utilizzato. Ottimizzazione servizi Windows I servizi vengono avviati durante l'avvio del PC e restano in attesa fino al loro utilizzo. Alcuni, però, non sono necessari al sistema operativo. Con questa funzione il PC risulterà molto più veloce perché i servizi di Windows inutili o meno importanti vengono disattivati. Internet Tuning Questa funzione permette l'ottimizzazione automatica di determinati parametri per l'impostazione Internet del PC, in particolare per Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox, che produce un sensibile aumento della velocità di navigazione in Internet. Attenzione! La funzione di Internet Tuning si riferisce all'accesso in Internet con connessione a banda larga (es. ADSL o cavo) Deframmentazione delle unità del sistema Normalmente i file non vengono scritti direttamente sul disco fisso uno dopo l'altro tutti insieme. Le operazioni di scrittura e di cancellazione costanti portano nel tempo ad una frammentazione dei file. Questo causa un rallentamento dell'apertura, del salvataggio dei file e di tutto il sistema.

16 16 Questo problema viene risolto da simplifast, grazie a questa funzione in grado di rimettere insieme i dati frammentati (deframmentazione), rendendo così l'accesso ai dati più efficiente e il computer più veloce. Modalità High Speed In simplitec Power Suite e nella versione a pagamento di simplifast è a disposizione la modalità High Speed per un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Puoi attivarla prima di eseguire azioni che necessiatano molta capacità. La modalità si disattiva premendo l'apposito pulsante o chiudendo simplitec Power Suite. Cosa fa esattamente la modalità High Speed? Il programma che viene avviato subito dopo l'attivazione di questa modalità acquisisce priorità in WIndows e viene elaborato per primo. In questo modo il programma reagirà più rapidamente ai comandi anche se sono in corso processi pesanti. Il programma di risparmio energetico di Windows viene impostato su "Massima prestazione". Vengono cancellati diversi servizi di dubbia necessità e che funzionano in sottofondo. Il design aero di Windows Vista/7 viene disattivato.

17 simpliclean 17 simpliclean La versione integrale di simpliclean ordina i dati nel sistema rafforzandone la stabilità. Questo è possibile grazie alla pulizia professionale, alla deframmentazione del registro di Windows e all'eliminazione dei dati superflui. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. Eliminazione file superflui Tanti diversi programmi salvano temporaneamente dei file sul sistema. Spesso questi non vengono però eliminati quando non servono più. Con questa funzione puoi eliminarli ripulendo il PC. Non corri nessun tipo di rischio. Verranno cancellati solamente i file non più utili. Elimina definitivamente i file nel cestino I file che cancelli dal cestino non vengono eliminati completamente e possono essere ripristinati con appositi programmi. Con questa funzione è possibile svuotare definitivamente il cestino sovrascrivendo i dati con numeri casuali. In questo modo i dati non possono essere ripristinati neanche con programmi appositi e viene impedito inoltre il monitoraggio da parte di spyware. Nota: neanche la funzione di salvataggio dei dati di simplitec può ripristinare questi dati. Risparmio energia Questa funzione aiuta a disattivare i processi che consumano troppa energia. In questo modo diminuisce il consumo generale di energia del PC e la batteria durerà più a lungo. Per questo viene attivata anche la modalità di risparmio energetico di simplitec Power Suite accanto a quella di Windows. Dal Pannello di controllo puoi cambiare in ogni momento il programma di risparmio energia.

18 18 Pulizia registro Il registro di Windows (o Registry) è il file di configurazione generale di Windows. Qui vengono salvate le impostazioni e i collegamenti dei programmi installati. Ma con il tempo si trovano anche altri dati che possono tranquillamente essere eliminati. Questi dati compromettono la stabilità e le prestazioni del tuo PC. Con la funzione per la pulizia del registro puoi eliminare tutti i dati inutili. Il PC verrà scansionato nel dettaglio in modo da eseguire le riparazioni necessarie e risolvere i problemi. Deframmentazione del registro di sistema Il registro di Windows è il file di configurazione centrale di Windows: i continui salvataggi e l'eliminazione dei file portano ad una frammentazione dei dati. Risultano in questo modo molte aree vuote che rendono il Registry più grande e quindi più lento. Con questa funzione, il registro di Windows viene riordinato e le parti vuote eliminate. La banca dati risulterà più piccola e compatta. Il PC torna ad essere più stabile e veloce facendoti risparmiare tempo prezioso.

19 simplisafe 19 simplisafe La versione integrale di simplisafe si occupa della protezione della tua privacy, aumenta la sicurezza del PC ed aggiorna il sistema. Questo avviene grazie all'eliminazione di dati inutili e all'aggiornamento di driver e software. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. Cancellazione tracce Internet La consultazione di siti Internet lascia tracce nascoste e indesiderate che vengono depositate in diverse cartelle del sistema. Attraverso questa funzione è possibile cancellare, con un semplice click, i file temporanei di Internet, i cookies e la cronologia dei siti visitati. Che cosa viene cancellato? Vengono cancellati i file che sono stati salvati sul PC durante la navigazione su Internet (ad es. foto). Indirizzi Internet aperti in passato. Gli indirizzi Internet cercati attraverso un motore di ricerca, i moduli memorizzati localmente nella compilazione di formulari online e le password anch'esse memorizzate localmente. Vengono eliminati anche i cookies lasciati dai vari siti. Inoltre, viene svuotato l'elenco dei file scaricati. Aggiornamento driver Qui viene testato lo stato di aggiornamento dei driver installati e mostrati i vari aggiornamenti da scaricare. In questo modo puoi installare driver per i chipset e la scheda audio in pochi click senza dover effettuare lunghe ricerche in Internet. I driver dovrebbero essere sempre aggiornati. Quelli obsoleti o instabili possono limitare le prestazioni e la stabilità del PC in maniera rilevante causando problemi di difficile risoluzione o crash. Nota: simplitec Power Suite effettua la ricerca online in una apposita banca dati. Per questo il tuo computer deve essere connesso ad Internet. Ricorda: il nuovo driver può essere installato solamente quando è stato scaricato completamente. 1. Cliccando su "Scansione" vengono cercati driver da aggiornare nel database di simplitec.

20 20 2. Vengono individuati i driver non aggiornati. Clicca su "Aggiorna". I driver vecchi vengono elencati in un'apposita finestra. 3. Clicca su "Aggiorna" per scaricare il driver. Una volta scaricato completamente il driver, installalo. Segui le indicazioni del programma di installazione. Aggiornamento programmi Questa funzione ti aiuta ad identificare versioni passate dei software sul tuo computer che possono essere aggiornate. Dopo la scansione gli aggiornamenti vengono scaricati e installati secondo le indicazioni del produttore. Usando le versioni aggiornate dei software, il computer risulterà più stabile e sicuro. 1. Clicca su "Scansione" per cercare software non aggiornati nel sistema. 2. Vengono individuati i programmi non aggiornati. Clicca su "Aggiorna". I programmi "vecchi" vengono elencati in un'apposita finestra. 3. Clicca su "Aggiorna" per scaricare gli aggiornamenti dei software. Una volta completato il download, puoi installarlo seguendo le istruzioni del produttore. Segui le indicazioni del programma di installazione. Recupero file In simplitec Power Suite e nella versione integrale di simplisafe, hai a disposizione la funzione di recupero dei dati semplicemente premendo un pulsante. Se hai cancellato inavvertitamente dei file dal cestino e desideri ripristinarli, puoi utilizzare questa funzione. Più la data di ripristino è vicina all'operazione di cancellazione, maggiore sarà la probabilità di ottenere il completo ripristino del file. Ecco come procedere: 1. Apri simplitec Power Suite o la versione a pagamento di simplisafe. Seleziona "Recupero file cancellati" e quindi clicca su "Scansione". Inizierà la ricerca dei file cancellati. 2. Clicca quindi su "Mostra file". Si apre una finestra dove vengono elencati tutti i dischi fissi presenti. 3. Cliccando sull'icona "+" si aprirà la sotto-cartella di una singola unità. In questo modo potrai cercare i file cancellati In alternativa puoi usare il campo di ricerca per filtrare determinati file o cercarli per nome.

21 simplisafe Inserisci un segno di spunta accanto al file che deve essere recuperato. 5. Clicca sul pulsante "Ripristina file []". Attenzione!Non ripristinare i file sui drive precedenti ma su dei nuovi. Con il recupero dei file potrebbe venire sovrascritto dello spazio in memoria che contiene parti del file originario. In questo modo non può venire ripristinato completamente. Nella finestra che appare, seleziona il percorso in cui il file deve essere ripristinato e clicca infine su "Ok". Eliminazione definitiva dei file cancellati Questa funzione cerca nel tuo computer i file cancellati che potrebbero essere ripristinati da terzi. Il ripristino è possibile se i file sono stati eliminati con la procedura classica di Windows. Con la funzione di eliminazione definitiva dei file cancellati i dati verranno sovrascritti con numeri casuali e non potranno essere più ripristinati. In questo modo i dati non possono essere ripristinati neanche con programmi appositi.

22 22 Recupero file In simplitec Power Suite e nella versione integrale di simplisafe, hai a disposizione la funzione di recupero dei dati semplicemente premendo un pulsante. Se hai cancellato inavvertitamente dei file dal cestino e desideri ripristinarli, puoi utilizzare questa funzione. Più la data di ripristino è vicina all'operazione di cancellazione, maggiore sarà la probabilità di ottenere il completo ripristino del file. Ecco come procedere: 1. Apri simplitec Power Suite o la versione a pagamento di simplisafe. Seleziona "Recupero file cancellati" e quindi clicca su "Scansione". Inizierà la ricerca dei file cancellati. 2. Clicca quindi su "Mostra file". Si apre una finestra dove vengono elencati tutti i dischi fissi presenti. 3. Cliccando sull'icona "+" si aprirà la sotto-cartella di una singola unità. In questo modo potrai cercare i file cancellati In alternativa puoi usare il campo di ricerca per filtrare determinati file o cercarli per nome. 4. Inserisci un segno di spunta accanto al file che deve essere recuperato. 5. Clicca sul pulsante "Ripristina file []". Attenzione!Non ripristinare i file sui drive precedenti ma su dei nuovi. Con il recupero dei file potrebbe venire sovrascritto dello spazio in memoria che contiene parti del file originario. In questo modo non può venire ripristinato completamente. Nella finestra che appare, seleziona il percorso in cui il file deve essere ripristinato e clicca infine su "Ok".

23 Modalità High Speed 23 Modalità High Speed In simplitec Power Suite e nella versione a pagamento di simplifast è a disposizione la modalità High Speed per un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Puoi attivarla prima di eseguire azioni che necessiatano molta capacità. La modalità si disattiva premendo l'apposito pulsante o chiudendo simplitec Power Suite. Cosa fa esattamente la modalità High Speed? Il programma che viene avviato subito dopo l'attivazione di questa modalità acquisisce priorità in WIndows e viene elaborato per primo. In questo modo il programma reagirà più rapidamente ai comandi anche se sono in corso processi pesanti. Il programma di risparmio energetico di Windows viene impostato su "Massima prestazione". Vengono cancellati diversi servizi di dubbia necessità e che funzionano in sottofondo. Il design aero di Windows Vista/7 viene disattivato.

24 24 Annullamento delle modifiche Con Windows XP il sistema crea automaticamente nel caso di modifiche molto rilevanti, dei cosiddetti punti di ripristino che permettono di riportare il sistema ad uno stato precedente. Un ripristino potrebbe rendersi necessario quando l'installazione di programmi, driver ecc. portano ad un funzionamento instabile del computer. I punti di ripristino possono essere fissati anche manualmente. Tuttavia il ripristino del sistema può essere utilizzato solo quando sono a disposizione almeno 200 MB di spazio libero su disco fisso. In caso contrario, Windows disattiva automaticamente questa funzione. Durante il ripristino del sistema, dati personali come e preferiti non andranno persi, tuttavia è sempre consigliato eseguire un salvataggio nel caso dovessero verificarsi problemi. Eventualmente è possibile annullare il ripristino del sistema. Ripristino del sistema con Windows XP Per il ripristino del sistema con Windows XP procedi come segue: 1.Prima di avviare il ripristino del sistema, chiudi tutti i programmi. 2. Apri simplitec Power Suite e clicca su "Annulla modifiche". Oppure: Con Start > Tutti i Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Ripristino configurazione di sistema. Si apre l'assistente per il ripristino del sistema 3. Nell'assistente, seleziona a destra l'operazione "ripristina uno stato precedente del computer" e conferma la selezione con "Avanti". Appare un calendario sul quale i giorni in cui sono stati creati dei punti di ripristino sono evidenziati in grassetto. 4. Seleziona nel calendario il giorno desiderato. Nell'elenco a destra compare il punto di ripristino. 5. Clicca nell'elenco sul punto di ripristino desiderato e conferma con "Avanti". Viene mostrato il punto di ripristino selezionato. 6. Conferma con "Avanti". Si avvia il ripristino del sistema: il computer viene spento e riavviato. Dopodiché, il ripristino del sistema è concluso e appare un messaggio di conferma.

25 Annullamento delle modifiche 25 Nota: se il ripristino non ha funzionato, appare un messaggio di avviso. Cerca allora di ritornare ad un punto di ripristino precedente, riaprendo l'assistente e scegliendo una data antecedente. Attenzione! Se il PC non si riavvia, nemmeno il ripristino del sistema può essere di aiuto. In questo caso hai due possibilità: A) Premi al momento dell'avvio del PC il tasto F8 e premi "Ultima configurazione sicuramente funzionante". Oppure: B) Al momento dell'avvio del PC inserisci il CD di installazione di Windows ed esegui la riparazione del sistema. Crea manualmente il punto di ripristino del sistema (XP) Se hai pianificato installazioni di programma più grosse o disinstallazioni, oppure se deve essere installato un nuovo hardware, si consiglia di impostare manualmente un punto di ripristino. In caso di errore è possibile così ripristinare il vecchio sistema stabilizzando il computer. Procedi come segue: 1. Prima di avviare il ripristino del sistema, chiudi tutti i programmi. 2. Apri simplitec Power Suite vai alla sezione "Prestazioni PC & internet" e clicca su "Ripristino del sistema" Oppure: Con Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità del sistema > Ripristino configurazione del sistema. Si apre l'assistente per il riprisitino del sistema 3. Nell'assistente, seleziona a destra il task "Crea un punto di ripristino" e conferma la selezione con "Avanti". 4. Inserisci una descrizione del punto per il ripristino in modo che possa essere riconosciuto. (Data ed ora vengono inserite automaticamente.) 5. Con un click su "Crea" viene inserito il punto per il ripristino. Nota: dopo aver creato un punto per il ripristino non è più possibile modificarlo.

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Scopo della guida Per non compromettere lo stato di sicurezza del proprio computer, è indispensabile installare un programma antivirus sul PC. Informazione

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file 1 di 1 Uso del computer e gestione dei file Argomenti trattati: Sistema operativo Microsoft Windows: interfaccia grafica e suoi elementi di base Avvio e chiusura di Windows Le FINESTRE e la loro gestione:

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

Manuale di gestione file di posta Ver4.00

Manuale di gestione file di posta Ver4.00 AreaIT - Servizio Servizi agli Utenti Ufficio Office Automation Manuale di gestione file di posta Ver4.00 Introduzione: Per un corretto funzionamento del programma di posta elettronica, presente nella

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione 2013. 12 (Revisione 2.6.) Esclusione di responsabilità legale SAMSUNG ELECTRONICS SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE I PRODOTTI, LE INFORMAZIONI

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Guida alla migrazione da Windows XP a Linux

Guida alla migrazione da Windows XP a Linux 2014/04/13 20:48 1/12 Guida alla migrazione da Windows XP a Linux Guida alla migrazione da Windows XP a Linux Introduzione Il prossimo 8 aprile, Microsoft cesserà il supporto e gli aggiornamenti per Windows

Dettagli

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer,

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Guida Introduttiva Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Heike Schilling. Data di rilascio:

Dettagli

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva Sommario 1. Come faccio ad accedere alla formazione?... 2 2. Come è organizzata e quando viene considerata conclusa la formazione?... 3 3. C'è un punteggio finale?... 5 4. Sono a metà della formazione

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

Bus di sistema. Bus di sistema

Bus di sistema. Bus di sistema Bus di sistema Permette la comunicazione (scambio di dati) tra i diversi dispositivi che costituiscono il calcolatore E costituito da un insieme di fili metallici che danno luogo ad un collegamento aperto

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

[Operazioni Preliminari]

[Operazioni Preliminari] [Operazioni Preliminari] Si consiglia di leggere interamente questo manuale prima di procedere alle operazioni di aggiornamento del KeyB Organ. 1] Per aggiornare firmware, suoni e parametri del KeyB Organ

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un altra COPIARE un file o una directory da una directory all altra RINOMINARE un file o una directory CANCELLARE un file o una directory CREARE

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Guida dell'utente di Norton Save and Restore

Guida dell'utente di Norton Save and Restore Guida dell'utente Guida dell'utente di Norton Save and Restore Il software descritto in questo manuale viene fornito con contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità con i termini del

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

Per iniziare con Parallels Desktop 9

Per iniziare con Parallels Desktop 9 Per iniziare con Parallels Desktop 9 Copyright 1999-2013 Parallels Holdings, Ltd. and its affiliates. All rights reserved. Parallels IP Holdings GmbH. Vordergasse 59 CH8200 Schaffhausen Switzerland Tel:

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014)

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento attraverso il quale

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli