Salvo errori e con riserva di apportare modifiche e variazioni ai programmi. Copyright simplitec GmbH, All rights reserved.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Salvo errori e con riserva di apportare modifiche e variazioni ai programmi. Copyright simplitec GmbH, 1994-2013.All rights reserved."

Transcript

1

2 2 Copyright Questa documentazione è protetta dal diritto d'autore. Tutti i diritti, in particolare il diritto di riproduzione e diffusione nonché di traduzione, sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta sotto forma di copia, microfilm o tramite altri processi, senza il consenso scritto del titolare del diritto d'autore né può essere trasferita in un linguaggio impiegato da macchine, principalmente in sistemi di elaborazione dati. Tutti i diritti sono riservati. Salvo errori e con riserva di apportare modifiche e variazioni ai programmi. Copyright simplitec GmbH, All rights reserved. simplitec è un marchio registrato di proprietà di simplitec GmbH. Altri nomi di prodotti citati sono marchi di fabbrica delle rispettive aziende produttrici.

3 Indice 3 Indice Copyright 2 Servizio clienti 5 Disinstallazione del programma 5 Prima di iniziare 6 Numero di serie 6 Consigli sulla sezione Aiuto del programma 6 Introduzione 8 Che cos'è simplitec Power Suite? 8 Panoramica dell'interfaccia del programma 10 Attivazione programmi 14 simplifast 15 Ottimizzazione avvio 15 Ottimizzazione servizi Windows 15 Internet Tuning 15 Deframmentazione delle unità del sistema 15 Modalità High Speed 16 simpliclean 17 Eliminazione file superflui 17 Elimina definitivamente i file nel cestino 17 Risparmio energia 17 Pulizia registro 18 Deframmentazione del registro di sistema 18 simplisafe 19 Cancellazione tracce Internet 19 Aggiornamento driver 19 Aggiornamento programmi 20 Recupero file 20 Eliminazione definitiva dei file cancellati 21 Recupero file 22 Modalità High Speed 23 Annullamento delle modifiche 24

4 4 Ripristino del sistema con Windows XP 24 Ripristino del sistema con Windows Vista 26 Ripristino del sistema con Windows 7 28 Ripristino del sistema con Windows 8 30 Glossario 32 Indice 44

5 Servizio clienti 5 Servizio clienti Gentile cliente simplitec, è nostro obiettivo fornire costantemente un aiuto pratico, rapido e risolutivo ai nostri clienti. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione un servizio di assistenza attivo tutti i giorni h24 a cui ti potrai rivolgere. Registrati gratuitamente a questo sito: Qui è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti oppure porre le proprie. La community non tarderà a darti una risposta. Assistenza per sui prodotti simplitec per domande specifiche: Per ogni nuovo prodotto simplitec riceverai un servizio clienti gratuito per per 12 mesi, a partire dalla data di acquisto. Attenzione: per poter usufruire del servizio di assistenza gratuito per , il tuo programma simplitec deve disporre di un abbonamento attivo. Allo scadere dei 12 mesi cesserà il diritto all'utilizzo del servizio di assistenza. Puoi registrare il prodotto inserendo il numero di serie. Quindi potrai usare il prodotto in versione integrale. Da "Registrati" sul sito puoi effettuare la registrazione oppure esegui il log-in dall'apposita sezione se sei già registrato. Nel sito trovi la sezione del servizio clienti. Cliccando su "Support" si apre una finestra. Seleziona il prodotto riguardo al quale vuoi porre una domanda e inserisci quindi la stessa nell'apposito campo. Con "Invia domanda" la tua richiesta viene inviata al servizio assistenza simplitec. Riceverai quindi entro breve tempo una risposta per . Disinstallazione del programma Se desideri disinstallare nuovamente simplitec Power Suite, potrai farlo tramite il "Pannello di Controllo", alla "Software" > "Programmi ed installazione". Oppure in Programmi > simplitec > Il tuo programma simplitec > Disinstalla programma.

6 6 Prima di iniziare Numero di serie Ogni prodotto è fornito di un numero di serie. Questo è necessario per l'installazione del software e ti autorizza all'utilizzo di servizi aggiuntivi. Conservalo con cura. Utilità del numero di serie Grazie al numero di serie il programma viene assegnato solamente a te. Inoltre, è utile per evitare un abuso del software da parte di terzi e per poterti garantire un ottimale rapporto qualità/prezzo. Dove si trova il numero di serie In caso di una versione ottimizzata per Internet (Download-Version), subito dopo l'acquisto riceverai il numero di serie via e nella InfoBox sull'interfaccia del programma. Quando è necessario il numero di serie Il numero di serie è necessario la prima volta che avvii o registri simplitec Power Suite per l'attivazione di funzioni aggiuntive. Consigli sulla sezione Aiuto del programma L'aiuto del programma contiene informazioni dettagliate per l'utilizzo del programma e molte informazioni aggiuntive. Molti termini importanti sono scritti in corsivo e cliccandoci sopra potrai accedere ad una breve spiegazione. Aiuto contestuale: basta premere il comando veloce "F1" in qualsiasi punto del programma e l'aiuto si aprirà automaticamente in corrispondenza dell'argomento trattato. Funzione ricerca: per cercare determinate parole all'interno dell'aiuto, usa la funzione di ricerca. Inserisci una singola parola oppure utilizza degli operatori logici (es. OR, AND, NEAR) nel caso di più parole, per affinare la ricerca. "OR" (tra due parole): verranno elencati tutti i temi che contengono le due parole o una delle due. "AND" (tra due parole): verranno elencati solo i temi che contengono le due parole. "NEAR" (tra due parole): verranno elencati solo i temi che contengono le due parole. Inoltre è possibile inserire fino a 6 altre parole tra le chiavi di ricerca. "NOT" (prima di una parola): i temi che contengono questa parola non verranno elencati.

7 Prima di iniziare 7 Stampa: utilizza questa funzione dell'aiuto per stampare singoli temi o intere aree tematiche. Nel caso di lunghe azioni di intervento, essa può risultare pratica perché evita di dover passare costantemente dalla finestra di Aiuto al programma. Il comando veloce per avviare la stampa è posto in alto nella Barra degli strumenti della finestra di aiuto.

8 8 Introduzione Che cos'è simplitec Power Suite? Libera il tuo PC da dati ormai vecchi, rendendolo molto più veloce e stabile. simplitec Power Suite è un programma di ottimizzazione, messa a punto e aiuto per moderni PC con sistema Windows, attraverso il quale è possibile sia analizzare e risolvere problemi all'interno del sistema, che ottimizzare le impostazioni interne. Questo strumento offre, inoltre, opzioni per la personalizzazione del sistema operativo, le quali funzionano utilizzando, integrando o riorganizzando le funzioni d'impostazione proprie di Windows. Nota: prima dell'eliminazione di errori o dell'esecuzione di aggiornamenti per il tuo sistema, vengono inseriti dei punti di ripristino del sistema per poter in futuro annullare le modifiche eseguite. Questa operazione potrebbe durare un po' di tempo tuttavia ti garantisce la possibilità di ripristinare il vecchio stato del tuo sistema. simplifast La versione a pagamento di simplifast velocizza il tuo PC grazie al miglioramento delle prestazioni e l'ottimizzazione delle impostazioni del sistema. A questro scopo trovi la modalità High-Speed, per migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. In due passaggi molto semplici, il tuo computer risulterà più rapido. Per prima cosa si effettua una dettagliata analisi dell'intero sistema. Cliccando su "Correggi problemi" si avvia il processo di ottimizzazione del PC. Puoi eseguire la scansione e l'analisi in modo individuale e singolarmente alla voce "Mostra dettagli" Con un click su "Scansione" sulla barra in alto di simplifast si esegue una scansione universale con le funzioni più importanti ed efficaci per la ricerca di eventuali errori da eliminare o eventuali ottimizzazioni.

9 simpliclean Introduzione 9 La versione a pagamento di simpliclean ordina i dati nel sistema rafforzandone la stabilità. Questo è possibile grazie alla pulizia professionale, alla deframmentazione del registro di Windows e all'eliminazione dei dati superflui. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. In due passaggi molto semplici il tuo computer risulterà più affidabile e si ridurranno i crash del sistema. Per prima cosa si effettua una scansione dell'intero sistema. Cliccando su "Correggi problemi" viene rafforzata la stabilità del PC, verranno eliminati i dati inutili ed ottimizzate le impostazioni del sistema. Puoi eseguire la scansione e l'analisi in modo individuale e singolarmente alla voce "Mostra dettagli" Con un click su "Scansione", sulla barra in alto di simpliclean, si esegue una scansione universale con le funzioni più importanti ed efficaci per la ricerca di eventuali errori da eliminare o ottimizzazioni possibili. simplisafe La versione a pagamento di simplisafe si occupa della protezione della tua privacy, aumenta la sicurezza del PC ed aggiorna il sistema. Questo avviene salvando dati o grazie alla eliminazione di dati inutili e all'aggiornamento di driver e software. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. Esegui prima una scansione sicura per un'analisi dettagliata del tuo PC cliccando su "Scansiona". Clicca su "Dettagli errori" e vedrai aprirsi la visualizzazione panoramica, grazie alla quale potrai avviare manualmente l'ottimizzazione di alcune aree relativamente ad eventuali errori.

10 10 Panoramica dell'interfaccia del programma Esistono tre programmi gratuiti di simplitec per il controllo della velocità e la stabilità del tuo sistema: simplifast, simpliclean e simplisafe, ognuno disponibile nella versione FREE. Grazie a queste versioni gratuite è possibile verificare se il tuo sistema è impostato correttamente e se è stabile. Con le FREE Edition non è possibile eseguire le modifiche. Se hai scaricato una delle tre componenti, ti apparirà un'interfaccia simile a quella seguente. Per esempio simplifast FREE Edition: Nota: se scarichi adesso un altro degli strumenti di analisi di simplitec avrai a disposizione le 3 FREE Edition. Saranno visualizzate in questa finestra. Le aree di supervisione delle singole componenti vengono chiuse così da fornire una migliore visuale. Puoi aprire le singole aree cliccando su "Mostra dettagli".

11 Introduzione 11 Barra superiore: vicino al nome della componente puoi vedere se hai già eseguito una scansione. Se hai cliccato su "Scansione" e questa è stata eseguita, ti verrà mostrato nella scala "Danni al PC" quanto il tuo computer è rallentato da impostazioni sbagliate e quali sono le modifiche consigliate. Attraverso "Mostra dettagli" puoi visualizzare i dati delle singole scansioni delle componenti. Scansione: con un click si effettua la scansione di tutte le funzioni disponibili nelle edizioni free. In basso vengono visualizzati i risultati esatti della scansione. Panoramica: tutte le funzioni delle componenti vengono elencate e possono essere analizzate singolarmente. Il "livello di danno" del sistema viene mostrato con un apposito indicatore. Funzioni aggiuntive: nelle versioni a pagamento delle componenti simplifast e simpliclean vi sono altre funzioni a disposizione per l'ottimizzazione del tuo PC. Queste funzioni possono essere analizzate nei dettagli per l'eliminazione di eventuali errori. Attivazione: se non vuoi limitarti alla semplice ottimizzazione delle impostazioni tramite l'analisi ma vuoi rendere il tuo PC davvero più rapido, stabile e sicuro, acquista e registra simplitec Power Suite per l'ottimizzazione compatta del tuo sistema. È possibile attivare anche singole componenti. Se acquisti 2 componenti, riceverai la terza in omaggio. Dopo una scansione con simpliclean, simplitec Power Suite potrebbe apparire come segue. Simplifast e simplisafe hanno una visualizzazione simile, cambiano solo le funzioni.

12 12 L'area simpliclean di simplitec Power Suite: La barra superiore di simplifast nella versione a pagamento. Con un click su "Scansione" si avvia l'analisi delle prestazioni del PC e per possibili modifiche, volte a migliorare l'avvio del programma e le impostazioni web. Se vengono trovati degli errori, si visualizza il "livello di danno" del sistema e il pulsante si trasforma in "Correggi problemi". Se clicchi su "Correggi problemi", tutti gli errori verranno rimossi. Il lavoro al computer risulterà da subito più rapido. La barra superiore di simpliclean nella versione a pagamento. La ricerca degli errori è stata già eseguita: per questo appare il pulsante "Correggi problemi", con il quale potrai rimuovere tutti gli errori delle funzioni automatiche. L'indicatore del "livello di danno" nel sistema segnerà "Elevato". Questo significa che è necessario effettuare urgentemente le modifiche in modo da eliminare dal tuo PC dati superflui e pulire il registro di Windows in modo da rendere più stabile il sistema.

13 Introduzione 13 Nella visualizzazione di simpliclean vedi chiaramente gli errori riscontrati in ogni area delle funzioni. Con le azioni proposte accanto puoi eliminare gli errori singolarmente. La barra superiore di simplisafe nella versione a pagamento. Con un click su "Scansione" si analizza la sicurezza del PC. Se vengono trovati degli errori, si visualizza il "livello di danno" del sistema e il pulsante si trasforma in "Dettagli errori". Cliccaci sopra e si aprirà la visualizzazione delle singole funzioni. Per ogni funzione troverai un pulsante per aggiornare il tuo sistema Recupero dati:se hai eliminato dei dati per sbaglio ed hai anche svuotato il cestino, con questa funzione puoi tentare di ripristinare i dati persi. Trovi questa funzione anche alla voce "Recupero dati eliminati". Modalità High-Speed: per un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Puoi attivarla prima di eseguire azioni che necessitano di molta capacità. La modalità si disattiva premendo il relativo pulsante o chiudendo simplitec Power Suite.

14 14 Attivazione programmi È possibile scaricare una o più FREE Edition per ricercare gli errori all'interno del tuo sistema, ma senza eliminarli. Se desideri eliminare gli errori individuati, devi acquistare la componente richiesta a questo scopo o simplitec Power Suite, che le contiene tutte e tre le funzioni. Nota: se compri e registri due delle tre componenti, riceverai la terza in omaggio. 1 Se hai già eseguito una scansione, sulla barra superiore della componente apparirà il comando "Correggi problemi" o "Dettagli errori" Se clicchi su questo pulsante verrai reindirizzato al sito di simplitec dove potrai acquistare la componente di cui hai bisogno. Oppure: clicca su "Compra subito" nel programma per aprire la pagina simplitec e acquistare simplitec Power Suite. Segui le indicazioni sulla pagina web. Riceverai un numero di serie direttamente sul sito web. Questo ti verrà anche inviato per . 2 Clicca in alto nel programma su "Attiva" per aprire l'apposita finestra. 3 Seleziona il programma o la componente che hai acquistato e che vuoi attivare. Inserisci nella finestra il numero di serie. 4 Effettua la registrazione online per poter infine avviare il programma.

15 simplifast 15 simplifast La versione integrale di simplifast velocizza il tuo PC grazie al miglioramento delle prestazioni e l'ottimizzazione delle impostazioni del sistema. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. Ottimizzazione avvio Se desideri accelerare l'avvio del sistema del tuo computer, utilizza questa funzione. Grazie ad essa possono essere disattivati i processi caricati durante l'avvio del sistema e che gravano sulla memoria; eventualmente è possibile bloccare altri processi. Nota: i programmi che vengono rimossi dall'avvio del sistema non vengono modificati. Se avvii il programma, saranno necessari pochi attimi in più perché sia pronto per essere utilizzato. Ottimizzazione servizi Windows I servizi vengono avviati durante l'avvio del PC e restano in attesa fino al loro utilizzo. Alcuni, però, non sono necessari al sistema operativo. Con questa funzione il PC risulterà molto più veloce perché i servizi di Windows inutili o meno importanti vengono disattivati. Internet Tuning Questa funzione permette l'ottimizzazione automatica di determinati parametri per l'impostazione Internet del PC, in particolare per Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox, che produce un sensibile aumento della velocità di navigazione in Internet. Attenzione! La funzione di Internet Tuning si riferisce all'accesso in Internet con connessione a banda larga (es. ADSL o cavo) Deframmentazione delle unità del sistema Normalmente i file non vengono scritti direttamente sul disco fisso uno dopo l'altro tutti insieme. Le operazioni di scrittura e di cancellazione costanti portano nel tempo ad una frammentazione dei file. Questo causa un rallentamento dell'apertura, del salvataggio dei file e di tutto il sistema.

16 16 Questo problema viene risolto da simplifast, grazie a questa funzione in grado di rimettere insieme i dati frammentati (deframmentazione), rendendo così l'accesso ai dati più efficiente e il computer più veloce. Modalità High Speed In simplitec Power Suite e nella versione a pagamento di simplifast è a disposizione la modalità High Speed per un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Puoi attivarla prima di eseguire azioni che necessiatano molta capacità. La modalità si disattiva premendo l'apposito pulsante o chiudendo simplitec Power Suite. Cosa fa esattamente la modalità High Speed? Il programma che viene avviato subito dopo l'attivazione di questa modalità acquisisce priorità in WIndows e viene elaborato per primo. In questo modo il programma reagirà più rapidamente ai comandi anche se sono in corso processi pesanti. Il programma di risparmio energetico di Windows viene impostato su "Massima prestazione". Vengono cancellati diversi servizi di dubbia necessità e che funzionano in sottofondo. Il design aero di Windows Vista/7 viene disattivato.

17 simpliclean 17 simpliclean La versione integrale di simpliclean ordina i dati nel sistema rafforzandone la stabilità. Questo è possibile grazie alla pulizia professionale, alla deframmentazione del registro di Windows e all'eliminazione dei dati superflui. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. Eliminazione file superflui Tanti diversi programmi salvano temporaneamente dei file sul sistema. Spesso questi non vengono però eliminati quando non servono più. Con questa funzione puoi eliminarli ripulendo il PC. Non corri nessun tipo di rischio. Verranno cancellati solamente i file non più utili. Elimina definitivamente i file nel cestino I file che cancelli dal cestino non vengono eliminati completamente e possono essere ripristinati con appositi programmi. Con questa funzione è possibile svuotare definitivamente il cestino sovrascrivendo i dati con numeri casuali. In questo modo i dati non possono essere ripristinati neanche con programmi appositi e viene impedito inoltre il monitoraggio da parte di spyware. Nota: neanche la funzione di salvataggio dei dati di simplitec può ripristinare questi dati. Risparmio energia Questa funzione aiuta a disattivare i processi che consumano troppa energia. In questo modo diminuisce il consumo generale di energia del PC e la batteria durerà più a lungo. Per questo viene attivata anche la modalità di risparmio energetico di simplitec Power Suite accanto a quella di Windows. Dal Pannello di controllo puoi cambiare in ogni momento il programma di risparmio energia.

18 18 Pulizia registro Il registro di Windows (o Registry) è il file di configurazione generale di Windows. Qui vengono salvate le impostazioni e i collegamenti dei programmi installati. Ma con il tempo si trovano anche altri dati che possono tranquillamente essere eliminati. Questi dati compromettono la stabilità e le prestazioni del tuo PC. Con la funzione per la pulizia del registro puoi eliminare tutti i dati inutili. Il PC verrà scansionato nel dettaglio in modo da eseguire le riparazioni necessarie e risolvere i problemi. Deframmentazione del registro di sistema Il registro di Windows è il file di configurazione centrale di Windows: i continui salvataggi e l'eliminazione dei file portano ad una frammentazione dei dati. Risultano in questo modo molte aree vuote che rendono il Registry più grande e quindi più lento. Con questa funzione, il registro di Windows viene riordinato e le parti vuote eliminate. La banca dati risulterà più piccola e compatta. Il PC torna ad essere più stabile e veloce facendoti risparmiare tempo prezioso.

19 simplisafe 19 simplisafe La versione integrale di simplisafe si occupa della protezione della tua privacy, aumenta la sicurezza del PC ed aggiorna il sistema. Questo avviene grazie all'eliminazione di dati inutili e all'aggiornamento di driver e software. Con la FREE Edition vieni avvisato solo se sono necessarie delle ottimizzazioni. Cancellazione tracce Internet La consultazione di siti Internet lascia tracce nascoste e indesiderate che vengono depositate in diverse cartelle del sistema. Attraverso questa funzione è possibile cancellare, con un semplice click, i file temporanei di Internet, i cookies e la cronologia dei siti visitati. Che cosa viene cancellato? Vengono cancellati i file che sono stati salvati sul PC durante la navigazione su Internet (ad es. foto). Indirizzi Internet aperti in passato. Gli indirizzi Internet cercati attraverso un motore di ricerca, i moduli memorizzati localmente nella compilazione di formulari online e le password anch'esse memorizzate localmente. Vengono eliminati anche i cookies lasciati dai vari siti. Inoltre, viene svuotato l'elenco dei file scaricati. Aggiornamento driver Qui viene testato lo stato di aggiornamento dei driver installati e mostrati i vari aggiornamenti da scaricare. In questo modo puoi installare driver per i chipset e la scheda audio in pochi click senza dover effettuare lunghe ricerche in Internet. I driver dovrebbero essere sempre aggiornati. Quelli obsoleti o instabili possono limitare le prestazioni e la stabilità del PC in maniera rilevante causando problemi di difficile risoluzione o crash. Nota: simplitec Power Suite effettua la ricerca online in una apposita banca dati. Per questo il tuo computer deve essere connesso ad Internet. Ricorda: il nuovo driver può essere installato solamente quando è stato scaricato completamente. 1. Cliccando su "Scansione" vengono cercati driver da aggiornare nel database di simplitec.

20 20 2. Vengono individuati i driver non aggiornati. Clicca su "Aggiorna". I driver vecchi vengono elencati in un'apposita finestra. 3. Clicca su "Aggiorna" per scaricare il driver. Una volta scaricato completamente il driver, installalo. Segui le indicazioni del programma di installazione. Aggiornamento programmi Questa funzione ti aiuta ad identificare versioni passate dei software sul tuo computer che possono essere aggiornate. Dopo la scansione gli aggiornamenti vengono scaricati e installati secondo le indicazioni del produttore. Usando le versioni aggiornate dei software, il computer risulterà più stabile e sicuro. 1. Clicca su "Scansione" per cercare software non aggiornati nel sistema. 2. Vengono individuati i programmi non aggiornati. Clicca su "Aggiorna". I programmi "vecchi" vengono elencati in un'apposita finestra. 3. Clicca su "Aggiorna" per scaricare gli aggiornamenti dei software. Una volta completato il download, puoi installarlo seguendo le istruzioni del produttore. Segui le indicazioni del programma di installazione. Recupero file In simplitec Power Suite e nella versione integrale di simplisafe, hai a disposizione la funzione di recupero dei dati semplicemente premendo un pulsante. Se hai cancellato inavvertitamente dei file dal cestino e desideri ripristinarli, puoi utilizzare questa funzione. Più la data di ripristino è vicina all'operazione di cancellazione, maggiore sarà la probabilità di ottenere il completo ripristino del file. Ecco come procedere: 1. Apri simplitec Power Suite o la versione a pagamento di simplisafe. Seleziona "Recupero file cancellati" e quindi clicca su "Scansione". Inizierà la ricerca dei file cancellati. 2. Clicca quindi su "Mostra file". Si apre una finestra dove vengono elencati tutti i dischi fissi presenti. 3. Cliccando sull'icona "+" si aprirà la sotto-cartella di una singola unità. In questo modo potrai cercare i file cancellati In alternativa puoi usare il campo di ricerca per filtrare determinati file o cercarli per nome.

21 simplisafe Inserisci un segno di spunta accanto al file che deve essere recuperato. 5. Clicca sul pulsante "Ripristina file []". Attenzione!Non ripristinare i file sui drive precedenti ma su dei nuovi. Con il recupero dei file potrebbe venire sovrascritto dello spazio in memoria che contiene parti del file originario. In questo modo non può venire ripristinato completamente. Nella finestra che appare, seleziona il percorso in cui il file deve essere ripristinato e clicca infine su "Ok". Eliminazione definitiva dei file cancellati Questa funzione cerca nel tuo computer i file cancellati che potrebbero essere ripristinati da terzi. Il ripristino è possibile se i file sono stati eliminati con la procedura classica di Windows. Con la funzione di eliminazione definitiva dei file cancellati i dati verranno sovrascritti con numeri casuali e non potranno essere più ripristinati. In questo modo i dati non possono essere ripristinati neanche con programmi appositi.

22 22 Recupero file In simplitec Power Suite e nella versione integrale di simplisafe, hai a disposizione la funzione di recupero dei dati semplicemente premendo un pulsante. Se hai cancellato inavvertitamente dei file dal cestino e desideri ripristinarli, puoi utilizzare questa funzione. Più la data di ripristino è vicina all'operazione di cancellazione, maggiore sarà la probabilità di ottenere il completo ripristino del file. Ecco come procedere: 1. Apri simplitec Power Suite o la versione a pagamento di simplisafe. Seleziona "Recupero file cancellati" e quindi clicca su "Scansione". Inizierà la ricerca dei file cancellati. 2. Clicca quindi su "Mostra file". Si apre una finestra dove vengono elencati tutti i dischi fissi presenti. 3. Cliccando sull'icona "+" si aprirà la sotto-cartella di una singola unità. In questo modo potrai cercare i file cancellati In alternativa puoi usare il campo di ricerca per filtrare determinati file o cercarli per nome. 4. Inserisci un segno di spunta accanto al file che deve essere recuperato. 5. Clicca sul pulsante "Ripristina file []". Attenzione!Non ripristinare i file sui drive precedenti ma su dei nuovi. Con il recupero dei file potrebbe venire sovrascritto dello spazio in memoria che contiene parti del file originario. In questo modo non può venire ripristinato completamente. Nella finestra che appare, seleziona il percorso in cui il file deve essere ripristinato e clicca infine su "Ok".

23 Modalità High Speed 23 Modalità High Speed In simplitec Power Suite e nella versione a pagamento di simplifast è a disposizione la modalità High Speed per un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Puoi attivarla prima di eseguire azioni che necessiatano molta capacità. La modalità si disattiva premendo l'apposito pulsante o chiudendo simplitec Power Suite. Cosa fa esattamente la modalità High Speed? Il programma che viene avviato subito dopo l'attivazione di questa modalità acquisisce priorità in WIndows e viene elaborato per primo. In questo modo il programma reagirà più rapidamente ai comandi anche se sono in corso processi pesanti. Il programma di risparmio energetico di Windows viene impostato su "Massima prestazione". Vengono cancellati diversi servizi di dubbia necessità e che funzionano in sottofondo. Il design aero di Windows Vista/7 viene disattivato.

24 24 Annullamento delle modifiche Con Windows XP il sistema crea automaticamente nel caso di modifiche molto rilevanti, dei cosiddetti punti di ripristino che permettono di riportare il sistema ad uno stato precedente. Un ripristino potrebbe rendersi necessario quando l'installazione di programmi, driver ecc. portano ad un funzionamento instabile del computer. I punti di ripristino possono essere fissati anche manualmente. Tuttavia il ripristino del sistema può essere utilizzato solo quando sono a disposizione almeno 200 MB di spazio libero su disco fisso. In caso contrario, Windows disattiva automaticamente questa funzione. Durante il ripristino del sistema, dati personali come e preferiti non andranno persi, tuttavia è sempre consigliato eseguire un salvataggio nel caso dovessero verificarsi problemi. Eventualmente è possibile annullare il ripristino del sistema. Ripristino del sistema con Windows XP Per il ripristino del sistema con Windows XP procedi come segue: 1.Prima di avviare il ripristino del sistema, chiudi tutti i programmi. 2. Apri simplitec Power Suite e clicca su "Annulla modifiche". Oppure: Con Start > Tutti i Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Ripristino configurazione di sistema. Si apre l'assistente per il ripristino del sistema 3. Nell'assistente, seleziona a destra l'operazione "ripristina uno stato precedente del computer" e conferma la selezione con "Avanti". Appare un calendario sul quale i giorni in cui sono stati creati dei punti di ripristino sono evidenziati in grassetto. 4. Seleziona nel calendario il giorno desiderato. Nell'elenco a destra compare il punto di ripristino. 5. Clicca nell'elenco sul punto di ripristino desiderato e conferma con "Avanti". Viene mostrato il punto di ripristino selezionato. 6. Conferma con "Avanti". Si avvia il ripristino del sistema: il computer viene spento e riavviato. Dopodiché, il ripristino del sistema è concluso e appare un messaggio di conferma.

25 Annullamento delle modifiche 25 Nota: se il ripristino non ha funzionato, appare un messaggio di avviso. Cerca allora di ritornare ad un punto di ripristino precedente, riaprendo l'assistente e scegliendo una data antecedente. Attenzione! Se il PC non si riavvia, nemmeno il ripristino del sistema può essere di aiuto. In questo caso hai due possibilità: A) Premi al momento dell'avvio del PC il tasto F8 e premi "Ultima configurazione sicuramente funzionante". Oppure: B) Al momento dell'avvio del PC inserisci il CD di installazione di Windows ed esegui la riparazione del sistema. Crea manualmente il punto di ripristino del sistema (XP) Se hai pianificato installazioni di programma più grosse o disinstallazioni, oppure se deve essere installato un nuovo hardware, si consiglia di impostare manualmente un punto di ripristino. In caso di errore è possibile così ripristinare il vecchio sistema stabilizzando il computer. Procedi come segue: 1. Prima di avviare il ripristino del sistema, chiudi tutti i programmi. 2. Apri simplitec Power Suite vai alla sezione "Prestazioni PC & internet" e clicca su "Ripristino del sistema" Oppure: Con Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità del sistema > Ripristino configurazione del sistema. Si apre l'assistente per il riprisitino del sistema 3. Nell'assistente, seleziona a destra il task "Crea un punto di ripristino" e conferma la selezione con "Avanti". 4. Inserisci una descrizione del punto per il ripristino in modo che possa essere riconosciuto. (Data ed ora vengono inserite automaticamente.) 5. Con un click su "Crea" viene inserito il punto per il ripristino. Nota: dopo aver creato un punto per il ripristino non è più possibile modificarlo.

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Uso di Avast Free 7.01

Uso di Avast Free 7.01 Uso di Avast Free 7.01 Abbastanza simile alla precedente versione e ovviamente sempre in lingua italiana, Avast Free 7.01 creato da Avast Software, ha un ottima fama fra le soluzioni anti-malware gratuite:

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows Test 2.1 1 Attiva la funzione risorse del computer utilizzando il menu START. 2 Apri la cartella Patente 2.1, contenuta nella cartella Modulo2A. 3

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 2 Lezione 3: Pannello di controllo Caratteristiche del sistema Gestione delle stampe Utilità Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Il Pannello di Controllo permette di

Dettagli

Regole per la pulizia delle cache del browser

Regole per la pulizia delle cache del browser Regole per la pulizia delle cache del browser Nella cache del browser Web vengono memorizzate temporaneamente le informazioni sul computer. La cache contiene una copia degli elementi scaricati dal Web,

Dettagli

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows www.informarsi.net Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows Sistema operativo Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, "operating system") è un particolare software, installato su un sistema

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni.

Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni. Informativa estesa sull'uso dei cookie Il Sito Lectiomagistri.it o da qui in avanti semplicemente il "Sito" utilizza i cookie per rendere l'esperienza di navigazione all'interno di esso più semplice e

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea...

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea... Indice 1 Introduzione... 3 2 Password Principale... 4 2.1 Se hai dimenticato la password principale... 7 3 Chiudere Magic Desktop e tornare a Windows...10 4 Creazione di un account per il bambino... 11

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z520I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Sommario Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità... 1 Performance Toolkit... 3 Guida introduttiva al Kit prestazioni... 3 Installazione... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 Il Personal Computer Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 1 accendere il Computer Per accendere il Computer effettuare le seguenti operazioni: accertarsi che le prese di corrente siano tutte

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

Uso di Avast Free 8.01

Uso di Avast Free 8.01 Uso di Avast Free 8.01 Rispetto alla precedente versione, Avast Free 8.01, creato da Avast Software, ha introdotto rilevanti modifiche nell interfaccia utente, mantenendo comunque inalterata la sua ottima

Dettagli

Le principali novità di Windows XP

Le principali novità di Windows XP Le principali novità di Windows XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina La nuova versione di Windows XP presenta diverse nuove funzioni, mentre altre costituiscono un evoluzione di quelle

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE...

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE Pagina INTRODUZIONE... Copertina interna INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... COLLEGAMENTO

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

F-Secure Anti-Virus for Mac 2015

F-Secure Anti-Virus for Mac 2015 F-Secure Anti-Virus for Mac 2015 2 Sommario F-Secure Anti-Virus for Mac 2015 Sommario Capitolo 1: Operazioni preliminari...3 1.1 Gestione abbonamento...4 1.2 Come verificare che il computer sia protetto...4

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE In alternativa alle procedure che si seguono utilizzando le specifiche

Dettagli

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro v. 3.1 INDICE 1 ACCOUNT PORTALE DI VIDEOCONFERENZA...2 1.1 Accesso al portale...2 1.1.1 Registrazione...3 2 COME UTILIZZARE IL CLIENT DA PC PATPHONE...4

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop comprende Image Retriever, progettato per monitorare una specifica cartella su un file server in rete o sull'unità

Dettagli

PREMESSA. Procedure di protezione che, ovviamente, dovranno essere riabilitate al termine dell'installazione.

PREMESSA. Procedure di protezione che, ovviamente, dovranno essere riabilitate al termine dell'installazione. PREMESSA E' buona e comune regola che, accingendosi a installare programmi che abbiano origine certa, si proceda preliminarmente alla disattivazione di Firewall e Antivirus. Procedure di protezione che,

Dettagli

Manuale. COMPUTER CHEF La Cucina Regionale

Manuale. COMPUTER CHEF La Cucina Regionale Manuale COMPUTER CHEF La Cucina Regionale Indice INTRODUZIONE 3 CONFIGURAZIONE MINIMA 3 INSTALLAZIONE SU HARD DISK 3 IMPOSTAZIONE DELLA RISOLUZIONE 4 INFORMAZIONI GENERALI 6 AVVIO DEL PROGRAMMA 6 L'HELP

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014 Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO BASE DI INFORMATICA Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

CORSO EDA Informatica di base. Riassunto comandi e operazioni su file e cartelle Windows XP vs.windows 7

CORSO EDA Informatica di base. Riassunto comandi e operazioni su file e cartelle Windows XP vs.windows 7 CORSO EDA Informatica di base Riassunto comandi e operazioni su file e cartelle Windows XP vs.windows 7 DESKTOP (comandi operativi) Ci sono almeno 2 modalità per eseguire un operazione: (a) scegliendo

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE

WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE 1 WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE Software richiesti: Piriform CC Cleaner Xp Antispy StartupLite SpyBoot Search & Destroy 2 LA MANUTENZIONE DI WINDOWS: DEFRAG

Dettagli

SOFTWARE FREEWARE, SHAREWARE, TRIAL, DEMO

SOFTWARE FREEWARE, SHAREWARE, TRIAL, DEMO COSA SONO I PROGRAMMI Programma, applicazione, software sono tre sinonimi per indicare le componenti intangibili del computer. Vedi anche la lezione hardware e software DOVE TROVARE I PROGRAMMI Alcuni

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Orientarsi nel Web Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Internet e WWW Usare ed impostare il browser Navigare in internet

Dettagli

MOBS Flussi informativi sanitari regionali

MOBS Flussi informativi sanitari regionali Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione ottobre 2014 MOBS--MUT-01-V03_ConfigurazioneBrowser.docx pag. 1 di 25 Uso: ESTERNO INDICE 1 CRONOLOGIA VARIAZIONI...2 2 SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii Sommario Dedica................................................ xiii Ringraziamenti.......................................... xv Autori................................................. xvii 1 2 A proposito

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Indice Disclaimer... 3 Introduzione... 4 Requisiti e avvertenze... 5 Download del software... 6 Installazione del software... 7 Passo 1 Scelta della llingua... 8 Passo 2 Start dell installazione... 8 Passo

Dettagli

Programma MANUTENZIONE

Programma MANUTENZIONE Programma MANUTENZIONE MANUALE UTENTE @caloisoft Programma MANUTENZIONE 1 IL PROGRAMMA MANUTENZIONE Il programma dispone di una procedura automatica di installazione. INSTALLAZIONE Per installare il programma

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Indicazioni per una corretta configurazione del browser

Indicazioni per una corretta configurazione del browser SDS Scarico informazioni di dettaglio Basi Dati Sanità Versione 1.0.0 Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione novembre 2012 SDS-ConfigurazioniBrowser_v02 Pag. 1 di 27 Uso: ESTERNO

Dettagli

ACRONIS TRUE IMAGE. Guida del programma:

ACRONIS TRUE IMAGE. Guida del programma: ACRONIS TRUE IMAGE In questo articolo parleremo della versione HOME di Acronis True Image. (il programma è in lingua inglese, tuttavia è semplicissimo da usare) Questo utilissimo programma di backup, (oppure

Dettagli

Indicazioni per una corretta configurazione del browser

Indicazioni per una corretta configurazione del browser MOBS Sistema di interscambio dati MOBilità Sanitaria Versione 1.0.0 Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione dicembre 2012 MBS MUT-01-V02_ConfigurazioneBrowser Pag. 1 di 25 Uso:

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

Quaderni di formazione Nuova Informatica

Quaderni di formazione Nuova Informatica Quaderni di formazione Nuova Informatica Airone versione 6 - Funzioni di Utilità e di Impostazione Copyright 1995,2001 Nuova Informatica S.r.l. - Corso del Popolo 411 - Rovigo Introduzione Airone Versione

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris La presente Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare gli scanner IRISCard Anywhere 5 e IRISCard Corporate 5. I software forniti con questi scanner sono: - Cardiris

Dettagli

Gestione di file e uso delle applicazioni

Gestione di file e uso delle applicazioni Obiettivi del corso Gestione di file e uso delle applicazioni Conoscere gli elementi principali dell interfaccia di Windows Gestire file e cartelle Aprire salvare e chiudere un file Lavorare con le finestre

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Archimede Beta 1. Manuale utente

Archimede Beta 1. Manuale utente Archimede Beta 1 Manuale utente Archimede (Beta 1) Antares I.T. s.r.l. Indice Prerequisiti... 3 Installazione... 3 Accesso... 4 Recupero password... 4 Scadenza password... 4 Gestione Clienti... 6 Ricerca

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manuale Manual dell utente I EasyLock Manuale dell utente Sommario 1. Introduzione... 1 2. Requisiti di Sistema... 2 3. Installazione...

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Pratica guidata 10. Attivare misura di sicurezza per il computer. Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7

Pratica guidata 10. Attivare misura di sicurezza per il computer. Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7 Pratica guidata 10 Attivare misura di sicurezza per il computer Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7 Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

Manuale SPT Connect. Installazione Windows SPT Connect NightBalance

Manuale SPT Connect. Installazione Windows SPT Connect NightBalance Manuale SPT Connect Installazione Windows SPT Connect NightBalance NB-SPT-PX Windows XP+ Visualizzare online i dati del vostro sonno con SPT Connect Con il sistema di monitoraggio NightBalance, potete

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Programma Utilizzo tablet Gmail e googledrive Utilizzo table6t nella didattica Batteria prima del primo utilizzo è consigliabile tenere il dispositivo in carica per almeno

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi

Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi Sophos Endpoint Security and Control versione 9 Sophos Anti-Virus per Mac OS X, versione 7 Data documento: ottobre 2009 Sommario

Dettagli

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Pagina 29 di 47 3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Come abbiamo già detto in precedenza, l informatica si divide in due grandi mondi : l hardware

Dettagli

Aggiornamento, backup e ripristino del software

Aggiornamento, backup e ripristino del software Aggiornamento, backup e ripristino del software Guida per l utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le

Dettagli

I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL

I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL USO DEL COMPUTER E GESTIONE FILES Referente e tutor Prof.ssa Annalisa Pozzi Tutor lezioni Prof. Claudio Pellegrini 2.3 Utilità 2.3.1 Compressione dei files 2.3.1.1 Comprendere

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli