DOTE PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI CON DISABILITÀ ANNO FORMATIVO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOTE PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI CON DISABILITÀ ANNO FORMATIVO"

Transcript

1 Allegato A al decreto n.8428 del 08/09/2010 DOTE PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI CON DISABILITÀ ANNO FORMATIVO INDICAZIONI OPERATIVE PER GLI ENTI DI FORMAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIP, LA GESTIONE, LA RENDICONTAZIONE E LA LIQUIDAZIONE DELLE DOTI 1. GENERALITA La Dote Percorsi Personalizzati per Allievi con Disabilità è finalizzata a sostenere la formazione di allievi che abbiano una disabilità certificata, tale da non consentire loro la normale frequenza di corsi ordinamentali di IFP. Detta formazione si attua attraverso un percorso specifico e personalizzato, che miri in particolare a sviluppare le competenze professionali e ad incrementare le possibilità di un futuro inserimento socio-lavorativo dell allievo. Per la presentazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e per le successive fasi di gestione e rendicontazione della Dote, il Legale Rappresentante dell Ente di Formazione utilizza esclusivamente il Sistema Informativo Finanziamenti On-Line, raggiungibile all indirizzo web (d ora in avanti semplicemente Sistema Informativo) dove è stata predisposta l apposita modulistica informatica. Per il pieno e corretto utilizzo delle funzionalità presenti nel Sistema Informativo, il Legale Rappresentante dell Ente di Formazione, l allievo e/o i genitori sono tenuti a dotarsi della Carta Regionale dei Servizi (CRS) e del relativo PIN Code ovvero di altro strumento di firma digitale cd forte legalmente riconosciuto 1. 1 I documenti elettronici dovranno essere debitamente compilati in tutte le loro parti e sottoscritti digitalmente utilizzando la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o altri sistemi di firma digitale forte presenti sul mercato (es. Infocamere, Poste, Banca di Roma, ecc.). Per la firma digitale con CRS, sul computer del Legale Rappresentate (o del suo delegato) dovrà essere stato preventivamente installato il software CRS Manager, reperibile all interno del CRS-kit (lettore di smart card Bit4id + CD-Rom) o sul sito che riporta anche tutte le indicazioni per l installazione ed il test del programma. Si dovrà inoltre disporre di un lettore di Smart Card per la lettura fisica della CRS e del PIN Code della carta, ricevuto via posta o richiesto all ASL di appartenenza (c/o lo sportello scelta e revoca del medico). Qualora per la firma digitale si scelga di utilizzare un prodotto commerciale di firma digitale forte, sarà sufficiente possedere il software e le indicazioni fornite dal soggetto emettitore della carta.

2 2. PRESENTAZIONE DEL PIP ed ASSEGNAZIONE della DOTE L allievo definisce, insieme all Ente di Formazione prescelto, un percorso individuale da formalizzare in un Piano di Intervento Personalizzato (PIP), che tenga conto del profilo di partenza e dei propri interessi professionali. I servizi di cui l allievo può fruire nell ambito del proprio percorso individuale sono i seguenti: Servizi di elaborazione e realizzazione del PIP Colloquio di accoglienza I livello (erogato a titolo gratuito dall Ente); Colloquio individuale di II livello (specialistico); Definizione del percorso; Tutoring e counselling orientativo. Servizi di Formazione Formazione individuale, rivolta ad un solo giovane; Formazione collettiva, svolta in classi con un massimo di 12 allievi disabili; Stage, svolto presso realtà aziendali fino ad un massimo del 50% del monte ore previsto nel percorso formativo. L Ente di Formazione garantirà l erogazione di tutti i servizi finanziati con la Dote e supporterà l allievo in tutti gli adempimenti previsti. Sarà cura dell operatore fornire anche le necessarie informazioni sulle procedure e le modalità di conferimento della Dote, verificando il possesso dei requisiti di accesso dell allievo previsti dall Avviso. Per tutta la durata del PIP l allievo fa riferimento all Ente di Formazione con il quale ha stipulato il PIP ed in particolare al tutor individuato nel PIP stesso, che lo segue nella realizzazione del percorso personalizzato. 2.1 Tempistiche Gli allievi in possesso dei requisiti previsti dall Avviso e le loro famiglie potranno completare la richiesta di Dote inviando il PIP secondo la seguente tempistica: Proseguimenti di Doti finanziate negli AA.FF e (II e III annualità) il Sistema Informativo consentirà di caricare i dati degli allievi ed i relativi PIP a partire dalle ore 9.30 del giorno 13 settembre 2010 e fino alle ore del 20 settembre 2010;

3 2.1.2 Doti A.F (I annualità) il Sistema Informativo consentirà di caricare i dati relativi ai PIP dei nuovi percorsi (I annualità) a partire dalle ore 9.30 del giorno 13 settembre 2010 e fino alle ore del 30 settembre Durata dei Percorsi Formativi La dote ha una durata massima di 12 mesi dalla data di avvio dei servizi indicati nel PIP ed in esso concordati secondo le modalità ed i limiti previsti dall Avviso. I servizi di formazione previsti nel PIP, relativi all anno formativo e comprensivi dello stage, potranno essere avviati a partire dal 13 settembre 2010 e dovranno comunque essere stati avviati entro e non oltre il giorno 30 settembre In caso di mancato avvio entro tale termine, il PIP sottoscritto decade ed il giovane ha 30 giorni per sottoscrivere un nuovo PIP presso un altro operatore. I servizi formativi relativi all anno formativo dovranno concludersi entro il 30 giugno La richiesta di liquidazione finale delle doti dovrà essere trasmessa entro 90 giorni dal termine delle attività previste nel PIP. 2.2 Trasferimenti da altri percorsi e/o Enti ed Istituzioni Fermi restando i requisiti per l ammissibilità degli allievi ai percorsi personalizzati, è consentita la possibilità di trasferimento in corso d anno formativo di studenti da altri percorsi formativi, Enti di Formazione ed Istituzioni scolastiche a fronte di specifiche necessità o situazioni. Il passaggio avviene secondo le modalità stabilite nel d.d.g. 10 aprile 2007, n.3616 Approvazione dei documenti "certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi - attuazione dell'accordo in conferenza unificata del 28/10/04" e "linee guida per il passaggio tra i sistemi di istruzione e di istruzione e formazione professionale". L Ente Formativo è tenuto a segnalare il caso alla Regione preventivamente al passaggio di corso. In ogni caso l Ente è tenuto a presentare tramite il Sistema Informativo il PIP dell allievo trasferito entro la data di effettivo spostamento dello stesso al percorso personalizzato. In caso di passaggio ai percorsi personalizzati di allievi titolari di una Dote Scuola per Istruzione e Formazione Professionale, lo studente mantiene la propria dote che viene pertanto trasferita sul nuovo percorso personalizzato.

4 2.3 Valorizzazione della Dote Il valore della dote è determinato in funzione del valore dei singoli servizi orari a costo standard previsti nel Piano di Intervento Personalizzato (PIP) concordato con l allievo e la sua famiglia e presentato alla Regione. La valorizzazione economica massima della Dote è di: 5.500,00 per le doti fruite presso i Centri di Formazione accreditati trasferiti; 7.500,00 per le doti fruite presso i Centri di Formazione accreditati. La valorizzazione dei diversi servizi orari a costo standard ammessi è invece così determinata: Servizi di elaborazione e realizzazione del PIP Servizi di Formazione Servizio Colloquio di accoglienza I livello (erogato a titolo gratuito dall istituzione); Durata Massima in Ore Importo Orario Massimo 1 0,00 Colloquio individuale di II livello (specialistico); 2 32,00 Definizione del percorso; 2 32,00 Tutoring e counselling orientativo ,00 Formazione individuale, rivolta ad un solo 5,58 giovane; CFP Formazione collettiva, svolta in classi con un massimo di 12 allievi disabili; Stage, svolto presso realtà aziendali fino ad un massimo del 50% del monte ore previsto nel percorso formativo. Min 600 Max 900 7,80 CFP Non Dote Ammissibile Massima 5.500,00 CFP 7.500,00 CFP Non 2.4 Assegnazione della dote Regione Lombardia, verificata l ammissibilità della domanda completa del Piano di Intervento Personalizzato, invierà comunicazione di assegnazione della Dote tramite il Sistema Informativo. Nell assegnazione delle doti viene data priorità alle annualità di proseguimento di percorsi personalizzati pluriennali, già finanziati negli AA.FF (III anno) e (II anno). Le assegnazioni avvengono nel rispetto delle regole prescritte dall Avviso e dei limiti di stanziamento previsti, seguendo l ordine cronologico di presentazione delle richieste di dote.

5 Per quanto non espressamente previsto si rimanda a quanto indicato ed effettivamente applicabile nel Manuale Operatore di cui al d.d.u.o. del 3 aprile 2009, n.3299 e successive modifiche e integrazioni. 3. Monitoraggio e Rendicontazione 3.1 Gestione e monitoraggio della dote Il destinatario della Dote e gli Enti Formativi coinvolti nell attuazione del PIP sono tenuti al rispetto delle procedure descritte nel d.d.u.o. del 3 aprile 2009, n.3299 e s.m.i., per quanto concerne: Realizzazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) Variazioni Proroghe Rinunce Conservazione della documentazione Verifiche 3.2 Liquidazione e pagamento della dote La richiesta di liquidazione sarà effettuata direttamente dall Ente, sulla base delle modalità definite nel Manuale Operatore di cui al d.d.u.o. del 3 aprile 2009, n.3299 e s.m.i.. La richiesta di liquidazione finale dovrà essere sottoscritta digitalmente oltre che dal Legale Rappresentante dell Ente Formativo anche dall allievo - se maggiorenne - ovvero dal genitore/tutore legale ai fini dell attestazione della avvenuta regolare fruizione dei servizi concordati nel PIP. 3.3 Richiesta di chiarimenti e informazioni Per avere informazioni sull avviso e sulle procedure è disponibile un servizio di assistenza contattabile all indirizzo personalizzati_ifp@regione.lombardia.it. Per problemi di carattere tecnico di utilizzo della procedura informatica sono disponibili il numero verde e l indirizzo assistenzaweb@regione.lombardia.it.

Avviso 1 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA - DOTE INSERIMENTO LAVORATIVO - (Determinazione dirigenziale n del 20/10/2011)

Avviso 1 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA - DOTE INSERIMENTO LAVORATIVO - (Determinazione dirigenziale n del 20/10/2011) Provincia di Sondrio Servizio Politiche Sociali Piano provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità 2010/2012 Fondo regionale per l occupazione dei disabili - legge 68/99 - legge

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA (PERIODO FORMATIVO

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA (PERIODO FORMATIVO Avviso Dote per i Destinatari finali per apprendisti assunti in Provincia di Pavia ai sensi dell art. 4 del Decreto Legislativo 167/11 e successive modificazioni e integrazioni e dell art. 44 del D.lgs

Dettagli

AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO. Anno Formativo 2008/2009

AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO. Anno Formativo 2008/2009 AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO 1. PREMESSA Anno Formativo 2008/2009 La Provincia di Mantova con il presente avviso promuove e finanzia, nei limiti delle risorse rese disponibili dalla Regione

Dettagli

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA DOTE LAVORO E DOTE FORMAZIONE PER L ANNO Allegato al Decreto n del

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA DOTE LAVORO E DOTE FORMAZIONE PER L ANNO Allegato al Decreto n del INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA DOTE LAVORO E DOTE FORMAZIONE PER L ANNO 2009 Allegato al Decreto n. 11605 del 06.11.2009 1 Obiettivi e principi dell intervento Il presente Avviso è finalizzato

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AI DECRETI DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI

SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AI DECRETI DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AI DECRETI DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI VOCE DESCRIZIONE DI COSA SI TRATTA L AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI E AGLI ACCORDI DI SOLIDARIETÀ AI SENSI

Dettagli

Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003

Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003 Provincia di Como Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003 PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE

Dettagli

DOTE SCUOLA. DOTE SCUOLA è uno strumento che:

DOTE SCUOLA. DOTE SCUOLA è uno strumento che: A TE LA SCELTA LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. DOTE SCUOLA DOTE SCUOLA è uno strumento che: assicura a ogni studente il diritto allo studio; garantisce alle famiglie la più ampia libertà di scelta; accompagna

Dettagli

Provincia di Sondrio Servizio Formazione Professionale e Lavoro UFFICIO LAVORO DISABILI

Provincia di Sondrio Servizio Formazione Professionale e Lavoro UFFICIO LAVORO DISABILI Provincia di Sondrio Servizio Formazione Professionale e Lavoro UFFICIO LAVORO DISABILI Piano provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità 204/206 Fondo regionale per l occupazione

Dettagli

Dote Unica Lavoro - Moduli Master Universitari I e II livello

Dote Unica Lavoro - Moduli Master Universitari I e II livello Dote Unica Lavoro - Moduli Master Universitari I e II livello Con la Dote Unica Lavoro (d.d.u.o.11834 del 23/12/15 e ss.mm.ii..), Regione Lombardia ha previsto la possibilità di fruizione e finanziamento,

Dettagli

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO 9936 27/10/2014 Identificativo Atto n. 1029 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO APPROVAZIONE ELENCO CORSI DI PRIMA E SECONDA ANNUALITÀ IEFP A.F. 2014/2015 E PRESA ATTO ASSEGNAZIONE DOTI.

Dettagli

DECRETO N Del 16/09/2015

DECRETO N Del 16/09/2015 DECRETO N. 7439 Del 16/09/2015 Identificativo Atto n. 834 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto MODIFICA DEI TERMINI DEGLI AVVISI PUBBLICI PER LA FRUIZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEI

Dettagli

AVVISO PER LA FRUIZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI DISABILI ANNO FORMATIVO 2014/2015

AVVISO PER LA FRUIZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI DISABILI ANNO FORMATIVO 2014/2015 Allegato B AVVISO PER LA FRUIZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI DISABILI ANNO FORMATIVO 2014/2015 1 QUADRO NORMATIVO E REGOLAMENTARE DI RIFERIMENTO I Percorsi Personalizzati

Dettagli

AVVISO DOTE APPRENDISTATO

AVVISO DOTE APPRENDISTATO AVVISO DOTE APPRENDISTATO PREDISPOSIZIONE DEL CATALOGO PROVINCIALE DELL OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO - PERIODO FORMATIVO 2012-2013 In rosso sono riportate le modifiche apportate dai

Dettagli

AVVISO PER I DESTINATARI

AVVISO PER I DESTINATARI Provincia di Sondrio AVVISO PER I DESTINATARI DEL CATALOGO PROVINCIALE DELL OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE EX ART. 4 D.LGS. 167/11 E ART. 44 D.LGS. 81/15 1. Premessa

Dettagli

è prorogata fino al 31/12/2014

è prorogata fino al 31/12/2014 Allegato 2) alla DD n. 2014/708 5 AVVISO AI DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO Proroga chiusura Catalogo provinciale dell offerta Formativa dal 31 Ottobre 2014 al 31 Dicembre 2014 Con riferimento al Decreto

Dettagli

Aggiornamento Avviso Dote

Aggiornamento Avviso Dote Provincia di Como Aggiornamento Avviso Dote Del Catalogo provinciale dell offerta pubblica dei servizi integrati per l apprendistato professionalizzante Ex Art. 4 D.Lgs. 167/11 e Art. 44 D.Lgs. 81/15 Pagina

Dettagli

Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e. finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli

Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e. finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli interventi per l inserimento/reinserimento lavorativo

Dettagli

Indicatore reddituale Primaria Secondaria I grado Secondaria II grado

Indicatore reddituale Primaria Secondaria I grado Secondaria II grado DOTE SCUOLA 2011-2012 Componente Buono Scuola Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori,

Dettagli

Avviso per la presentazione di richieste di contributo per l assistenza ai partecipanti ai corsi 2015/2016, mediante la fornitura di vitto e convitto

Avviso per la presentazione di richieste di contributo per l assistenza ai partecipanti ai corsi 2015/2016, mediante la fornitura di vitto e convitto Direzione centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Ricerca e Università Art. 1) Oggetto 1) Il presente avviso disciplina la presentazione di richieste di contributo

Dettagli

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro Manuale Operatore UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro In questo documento l uso del genere maschile per indicare i soggetti coinvolti è da intendersi riferito ad

Dettagli

DUL Dote Fascia 4 Work Experience e rimborso per le spese di trasporto e vitto sostenute dal destinatario

DUL Dote Fascia 4 Work Experience e rimborso per le spese di trasporto e vitto sostenute dal destinatario DUL Dote Fascia 4 Work Experience e rimborso per le spese di trasporto e vitto sostenute dal destinatario In attuazione del Protocollo di Intesa per la realizzazione del Progetto Politiche Attive del lavoro

Dettagli

DOTE DISOCCUPATI - RE-INSERIMENTO AL LAVORO AVVISO RIVOLTO AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI PER IL LAVORO

DOTE DISOCCUPATI - RE-INSERIMENTO AL LAVORO AVVISO RIVOLTO AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI PER IL LAVORO DOTE DISOCCUPATI - RE-INSERIMENTO AL LAVORO AVVISO RIVOLTO AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI PER IL LAVORO 1. Premessa L Atto Negoziale tra Regione Lombardia e Provincia di Varese in attuazione

Dettagli

DISPOSITIVO SERVIZI DI ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE E AL LAVORO

DISPOSITIVO SERVIZI DI ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE E AL LAVORO Provincia di Sondrio INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PREVISTI DAL PIANO PROVINCIALE PER L'INSERIMENTO MIRATO AL LAVORO DEI DISABILI A VALERE SUL FONDO REGIONALE LEGGE 68/99 DISPOSITIVO SERVIZI

Dettagli

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione Componenti : Buono Scuola, Disabilità, Integrazione al reddito Destinatari Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso

Dettagli

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione Componenti : Buono Scuola, Disabilità, Integrazione al reddito Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole

Dettagli

COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO COS E LA DOTE SCUOLA COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO DOTE SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 La Dote Scuola è un contributo che la Regione Lombardia eroga alle famiglie degli studenti residenti

Dettagli

ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA

ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA 2012-2014 ITER E PROCEDURE PER I CORSI APPROVATI Con l atto di approvazione si intende riconosciuto il/i corso/i presentati

Dettagli

1 - Direttive e riferimenti normativi. 2 - Tipologia di progetto. Provincia di Sondrio

1 - Direttive e riferimenti normativi. 2 - Tipologia di progetto. Provincia di Sondrio Provincia di Sondrio INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PREVISTI DAL PIANO PROVINCIALE PER L'INSERIMENTO MIRATO AL LAVORO DEI DISABILI A VALERE SUL FONDO REGIONALE LEGGE 68/99 DISPOSITIVO INTERVENTI

Dettagli

Dote Lavoro Inserimento e Reinserimento lavorativo persone svantaggiate

Dote Lavoro Inserimento e Reinserimento lavorativo persone svantaggiate Dote Lavoro Inserimento e Reinserimento lavorativo persone svantaggiate Contributi per l assunzione e per la formazione di persone svantaggiate 05 Febbraio 203 PARTE 2: CARATTERISTICHE DEL BANDO E MODALITA

Dettagli

Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità 2014-2016 Anno 2014

Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità 2014-2016 Anno 2014 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità 2014-2016 Anno 2014 DISPOSITIVO PROVINCIALE DOTI MANTENIMENTO AZIENDA Riferimenti Normativi L.R. 68/99 Norme

Dettagli

AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO 2010/2011

AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO 2010/2011 AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO 2010/2011 1. PREMESSA La Provincia di Mantova, con il presente avviso si rivolge alle aziende ed ai loro apprendisti e tutor aziendali al fine di illustrare

Dettagli

CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA REGIONALE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA REGIONALE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA Dipartimento regionale dell Istruzione e della Formazione Professionale CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA REGIONALE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Dettagli

DOTE SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2017/2018

DOTE SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Circolare n. 118 Bergamo, 11 aprile 2017 DOTE SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Dalle ore 12.00 del 19/04/2017 alle ore 17.00 del 15/06/2017 Indicatore ISEE per tutte le tipologie di domanda Va richiesta

Dettagli

14 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 22 giugno 2011

14 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 22 giugno 2011 14 Bollettino Ufficiale D.G. Istruzione, formazione e lavoro D.d.s. 15 giugno 2011 - n. 5432 Approvazione dell avviso afferente all offerta formativa per i percorsi di istruzione e formazione professionale

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI ( )

PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI ( ) Provincia di Mantova Settore turistico e culturale, servizi alla persona e alla comunità, politiche sociali e del lavoro, sport e tempo libero AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI CATALOGO PROVINCIALE

Dettagli

Allegato A. Pagina 1 di 9. Provincia di Como

Allegato A. Pagina 1 di 9. Provincia di Como Provincia di Como Avviso pubblico per l aggiornamento del Catalogo provinciale dell offerta dei servizi integrati per l apprendistato professionalizzante Pagina 1 di 9 1. Premessa La Provincia di Como,

Dettagli

Provincia di Como Avviso candidature per il Catalogo provinciale dell offerta pubblica dei servizi integrati per il successo formativo 2013

Provincia di Como Avviso candidature per il Catalogo provinciale dell offerta pubblica dei servizi integrati per il successo formativo 2013 Provincia di Como Avviso candidature per il Catalogo provinciale dell offerta pubblica dei servizi integrati per il successo formativo 2013 Avviso candidature per il Catalogo provinciale dell offerta pubblica

Dettagli

WELFARE, TURISMO E CULTURA Politiche del lavoro e centri per l'impiego

WELFARE, TURISMO E CULTURA Politiche del lavoro e centri per l'impiego Numero 1095 Reg. Determinazioni Registrato in data 23/06/2017 WELFARE, TURISMO E CULTURA Politiche del lavoro e centri per l'impiego Dirigente: SILVANO GHERARDI OGGETTO ACCERTAMENTO D'ENTRATA CAP. 306

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.5/2014: AZIONE DI SISTEMA INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE ASSISTIVE

PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.5/2014: AZIONE DI SISTEMA INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE ASSISTIVE PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.5/2014: AZIONE DI SISTEMA INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE ASSISTIVE Riferimenti normativi e direttive - D.lgs. n. 469/97 che ha conferito alle Regioni

Dettagli

Deliberazione n. 62/16 del Legge regionale 11 aprile 2016, n. 6 (Legge di Bilancio 2016)

Deliberazione n. 62/16 del Legge regionale 11 aprile 2016, n. 6 (Legge di Bilancio 2016) Avviso pubblico per l assegnazione di contributi alle Istituzioni scolastiche per l acquisto di strumenti e di materiale didattico nell ambito dell attivazione di progetti formativi finalizzati alla conoscenza

Dettagli

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012 AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani BURL 28 novembre 2012 Il presente Avviso intende favorire i giovani e le aziende attraverso interventi atti a : - sostenere i giovani nell attivazione e realizzazione

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE (Cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo)

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE (Cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo) Allegato A PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE (Cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo) ASSE PRIORITARIO III - ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport DIRETTORE TONINELLI DOTT.SSA SILVIA Numero di registro Data dell'atto 1915 19/12/2014 Oggetto

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA ASSEGNAZIONE DELLA DOTE SCUOLA 2017/2018 COMPONENTE DISABILITA

AVVISO PUBBLICO PER LA ASSEGNAZIONE DELLA DOTE SCUOLA 2017/2018 COMPONENTE DISABILITA AVVISO PUBBLICO PER LA ASSEGNAZIONE DELLA DOTE SCUOLA 2017/2018 COMPONENTE DISABILITA INDICE A. INTERVENTO, SOGGETTI, RISORSE A.1. Finalità e obiettivi...2 A.2. Riferimenti normativi...... 2 A.3. Soggetti

Dettagli

EMERGO 2012 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA CATALOGO PROVINCIALE DEI SERVIZI A DOTE E INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI - INVECCHIAMENTO ATTIVO

EMERGO 2012 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA CATALOGO PROVINCIALE DEI SERVIZI A DOTE E INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI - INVECCHIAMENTO ATTIVO Settore Formazione e Lavoro Area Sistema produttivo, Lavoro e Welfare EMERGO 2012 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA CATALOGO PROVINCIALE DEI SERVIZI A DOTE E INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI - INVECCHIAMENTO ATTIVO

Dettagli

DECRETO N Del 07/10/2016

DECRETO N Del 07/10/2016 DECRETO N. 9870 Del 07/10/2016 Identificativo Atto n. 785 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto AVVIO DI PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER LA LOTTA

Dettagli

AVVISO PER IL POTENZIAMENTO DELL ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELL OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

AVVISO PER IL POTENZIAMENTO DELL ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELL OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) AVVISO PER IL POTENZIAMENTO DELL ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELL OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) ANNO FORMATIVO 2016/2017 ATTUAZIONE DELLE DGR 4872/2016 E DGR

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DELLA DOTE SCUOLA A.S. 2009/2010 PERCORSI DI ISTRUZIONE PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A ) PERCORSI DI ISTRUZIONE

MANUALE OPERATIVO DELLA DOTE SCUOLA A.S. 2009/2010 PERCORSI DI ISTRUZIONE PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A ) PERCORSI DI ISTRUZIONE MANUALE OPERATIVO DELLA DOTE SCUOLA A.S. 2009/2010 La Dote Scuola a.s 2009/2010 e le sue componenti: PERCORSI DI ISTRUZIONE Sostegno al reddito: è il sostegno al reddito per la permanenza nel sistema educativo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ATTIVAZIONE DOTE COMUNALE DI INSERIMENTO LAVORATIVO IN COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B

AVVISO PUBBLICO ATTIVAZIONE DOTE COMUNALE DI INSERIMENTO LAVORATIVO IN COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B AVVISO PUBBLICO ATTIVAZIONE DOTE COMUNALE DI INSERIMENTO LAVORATIVO IN COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B In attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 377 del 28.06.2016 si rende nota che è istituita

Dettagli

MANUALE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE DEI SERVIZI INTEGRATI

MANUALE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE DEI SERVIZI INTEGRATI Catalogo provinciale per l offerta dei servizi integrati per l apprendistato. Periodo Formativo 2015 MANUALE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE DEI SERVIZI INTEGRATI Per informazioni e specifiche inerenti le

Dettagli

1. Finalità, ambito di intervento e risorse

1. Finalità, ambito di intervento e risorse Bando per l erogazione di contributi regionali per l installazione di sistemi di videosorveglianza all interno delle residenze per anziani e per disabili della Lombardia 1. Finalità, ambito di intervento

Dettagli

Ufficio VI - Politiche formative. Organizzazione e gestione dei dirigenti scolastici.

Ufficio VI - Politiche formative. Organizzazione e gestione dei dirigenti scolastici. STANDARD PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER L A.S. 2010/2011 1. SOGGETTI PROPONENTI Possono presentare progetti le Istituzioni Scolastiche di istruzione

Dettagli

ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI

ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI POR SARDEGNA FSE 2007-2013 ASSE III INCLUSIONE SOCIALE ASSE V TRASNAZIONALITÀ E COOPERAZIONE PROGRAMMA AD ALTIORA ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI Sul

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI ( )

PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI ( ) PROVINCIA DI MANTOVA Settore risorse culturali e turistiche, lavoro, sviluppo della persona e delle comunità. PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI (2014-2016)

Dettagli

MISURA E. Avvio di collaborazioni con dottorandi o dottori di ricerca 1. ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

MISURA E. Avvio di collaborazioni con dottorandi o dottori di ricerca 1. ENTITÀ DEL CONTRIBUTO MISURA E Avvio di collaborazioni con dottorandi o dottori di ricerca La misura prevede l inserimento di personale altamente qualificato nell impresa che attraverso la propria professionalità apporti nuove

Dettagli

AVVISO PER I DESTINATARI

AVVISO PER I DESTINATARI All. B Provincia di Cremona AVVISO PER I DESTINATARI DEL CATALOGO PROVINCIALE DELL OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO PRFESSIONALIZZANTE Periodo Formativo 01/01/2013 31/10/2014 approvato

Dettagli

Centro di Formazione Professionale Cascina Biblioteca

Centro di Formazione Professionale Cascina Biblioteca Centro di Formazione Professionale Cascina Biblioteca Carta dei Servizi Aggiornata al 10/05/2016 CENTRO DI FORAMAZIONE PROFESSIONALE CASCINA BIBLIOTECA Centro di Formazione Professionale Il centro di

Dettagli

I - QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO. Allegato A al Decreto n.341 del 20 gennaio 2011

I - QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO. Allegato A al Decreto n.341 del 20 gennaio 2011 Allegato A al Decreto n.341 del 20 gennaio 2011 AVVISO PER LA FRUIZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI DI QUALIFICA TRIENNALI PER L ASSOLVIMENTO DEL DIRITTO DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

RICOLLOCAZIONE DI LAVORATORI COINVOLTI NEI CASI DI CRISI AZIENDALE. DOTE Inserimento Lavorativo DOTE Riqualificazione

RICOLLOCAZIONE DI LAVORATORI COINVOLTI NEI CASI DI CRISI AZIENDALE. DOTE Inserimento Lavorativo DOTE Riqualificazione RICOLLOCAZIONE DI LAVORATORI COINVOLTI NEI CASI DI CRISI AZIENDALE DOTE Inserimento Lavorativo DOTE Riqualificazione AVVISO RIVOLTO AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI PER IL LAVORO E PER LA FORMAZIONE

Dettagli

Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia Anno 2016 AVVISO PUBBLICO DONNE OVER 40 UOMINI OVER 45

Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia Anno 2016 AVVISO PUBBLICO DONNE OVER 40 UOMINI OVER 45 Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia 2011-2013 Anno 2016 AVVISO PUBBLICO DONNE OVER 40 UOMINI OVER 45 Incentivi alle imprese per inserimento lavorativo di disoccupati residenti

Dettagli

2925 4/4/2012 DIREZIONE GENERALE OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO. Identificativo Atto n. 217

2925 4/4/2012 DIREZIONE GENERALE OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO. Identificativo Atto n. 217 2925 4/4/2012 Identificativo Atto n. 217 DIREZIONE GENERALE OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO APPROVAZIONE DELL AVVISO DOTE IMPRESA - SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO IL DIRIGENTE DELLA U.O. LAVORO

Dettagli

DECRETO N 6766 I)el 06/07/2010

DECRETO N 6766 I)el 06/07/2010 DIREZIONE GENERALE ISTRUZRDNE, FORMAZIONE E LAVORO dentificativo Atto n. 906 a PERCORSI DI QUALIFICA TRIENNALI PER LASSOLVIMENTO DEL DIRITTO-DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - ANNO FORMATIVO

Dettagli

BANDO N.1/2014: AZIONE DI SISTEMA/ACCOMPAGNAMENTO CONSULENZA ISTITUZIONALE AZIENDE LAVORATORI APPRENDISTI

BANDO N.1/2014: AZIONE DI SISTEMA/ACCOMPAGNAMENTO CONSULENZA ISTITUZIONALE AZIENDE LAVORATORI APPRENDISTI BANDO N.1/2014: AZIONE DI SISTEMA/ACCOMPAGNAMENTO CONSULENZA ISTITUZIONALE AZIENDE LAVORATORI APPRENDISTI Riferimenti normativi - la legge 24 giugno 1997 n. 196; - il decreto legislativo 10 settembre 2003,

Dettagli

INDICAZIONI REGIONALI PER ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

INDICAZIONI REGIONALI PER ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Prot. N. MO5075 Monza, 22/01/14 Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado OGGETTO: INDICAZIONI REGIONALI PER ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

PROVINCIA DI NOVARA AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI LAVORATORI/LAVORATRICI

PROVINCIA DI NOVARA AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI LAVORATORI/LAVORATRICI ALLEGATO A Programma di interventi straordinari a sostegno di imprese e lavoratori dei settori tessile, dell ITC applicato e delle lavorazioni meccaniche PROVINCIA DI NOVARA AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE

Dettagli

OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA

OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 2 ULTERIORI DESTINATARI DELL INTERVENTO OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA (CUP C46G15000040001) a valere sull Avviso Pubblico della Regione Abruzzo Legge 144/99 art.

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ISTRUZIONE, FORMAZIONE PROFESSIONALE E ORIENTAMENTO

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ISTRUZIONE, FORMAZIONE PROFESSIONALE E ORIENTAMENTO Cremona, lì 13/01/2014 DECRETO N. 13 / SETTORE LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI Formazione Professionale Oggetto:CATALOGO PROVINCIALE DELL'OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L'APPRENDISTATO PERIODO

Dettagli

Avviso pubblico per l assegnazione di contributi a favore delle biblioteche scolastiche per l acquisto di prodotti dell editoria regionale

Avviso pubblico per l assegnazione di contributi a favore delle biblioteche scolastiche per l acquisto di prodotti dell editoria regionale Avviso pubblico per l assegnazione di contributi a favore delle biblioteche scolastiche per l acquisto di prodotti dell editoria regionale Deliberazione n.62/16 del 22.11.2016 Legge regionale 29 maggio

Dettagli

Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità

Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità Newsletter di aggiornamento n. 13 anno 2015 Data di redazione: 24 aprile 2015 Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità Regione Lombardia, in data 13 aprile 2015,

Dettagli

Avviso di selezione interno, per soli titoli, delle figure professionali previste nell ambito dell Avviso Tutti a - Anno Scolastico 2017/2018

Avviso di selezione interno, per soli titoli, delle figure professionali previste nell ambito dell Avviso Tutti a - Anno Scolastico 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO GRAZIA DELEDDA Via San Giorgio, 1 07049 USINI (SS) Tel. 079.380209 - Fax. 079.382005 e-mail : SSIC80900B@istruzione.it - SSIC80900B@pec.istruzione.it C.F. 92071170903 PIANO DI AZIONE

Dettagli

DECRETO N Del 14/02/2017

DECRETO N Del 14/02/2017 DECRETO N. 1542 Del 14/02/2017 Identificativo Atto n. 94 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto MODALITÀ OPERATIVE RELATIVE ALL AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI

Dettagli

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009 PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009 Dispositivo ID 436318 FORME DI SOSTEGNO AGLI INTERVENTI DI CUI ALL ART.6 C.2 DELLA LR13/03 VOLTI A FAVORIRE L INSERIMENTO

Dettagli

Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia Anno 2016 AVVISO PUBBLICO

Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia Anno 2016 AVVISO PUBBLICO Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia 2011-2013 Anno 2016 AVVISO PUBBLICO Incentivi alle imprese per inserimento lavorativo di disoccupati residenti nella Provincia di Brescia

Dettagli

Modulo per gli alunni frequentanti la scuola dell infanzia anno 2016/17. SERVIZIO DI REFEZIONE Modulo informativo per l anno scolastico

Modulo per gli alunni frequentanti la scuola dell infanzia anno 2016/17. SERVIZIO DI REFEZIONE Modulo informativo per l anno scolastico Rozzano, Aprile 2017 Mod.1 (DDT) Modulo per gli alunni frequentanti la scuola dell infanzia anno 2016/17 SERVIZIO DI REFEZIONE Modulo informativo per l anno scolastico 2017-2018 Domanda di iscrizione al

Dettagli

PROVINCIA DI SALERNO

PROVINCIA DI SALERNO AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE SPESE DI TRASPORTO DI STUDENTI, IN SITUAZIONE DI SVANTAGGIO ECONOMICO, CHE FREQUENTANO ISTITUTI SUPERIORI DI SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA.

Dettagli

Avviso Garanzia Giovani («stock» e «flusso») 13 Ottobre 2014

Avviso Garanzia Giovani («stock» e «flusso») 13 Ottobre 2014 Avviso Garanzia Giovani («stock» e «flusso») 13 Ottobre 2014 Attuazione del Piano regionale Garanzia Giovani Il 16 ottobre sarà pubblicato il provvedimento che attua il Piano esecutivo regionale della

Dettagli

Milano, 10/11/2010 Prot. n. 189/10/SCAL/EL

Milano, 10/11/2010 Prot. n. 189/10/SCAL/EL Milano, 10/11/2010 Prot. n. 189/10/SCAL/EL Alla cortese attenzione di Sindaco Segretario Comunale Dirigenti e Responsabili dei servizi Operatori Locali di Progetto del Servizio Civile Oggetto: Adesione

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 28 luglio 2009 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n del 28 luglio 2009 pag. 1/5 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2296 del 28 luglio 2009 pag. 1/5 CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO REGIONALE DI INIZIATIVE ED INTERVENTI IN MATERIA DI INTEGRAZIONE SOCIALE

Dettagli

ROMA CAPITALE U.O. PARI OPPORTUNITA E L ACCADEMIA DI COSTUME E DI MODA PUBBLICANO IL BANDO DI SELEZIONE PER L ACCESSO GRATUITO AL CORSO DI DIPLOMA

ROMA CAPITALE U.O. PARI OPPORTUNITA E L ACCADEMIA DI COSTUME E DI MODA PUBBLICANO IL BANDO DI SELEZIONE PER L ACCESSO GRATUITO AL CORSO DI DIPLOMA ROMA CAPITALE U.O. PARI OPPORTUNITA E L ACCADEMIA DI COSTUME E DI MODA PUBBLICANO IL BANDO DI SELEZIONE PER L ACCESSO GRATUITO AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN COSTUME E MODA PER L ANNO ACCADEMICO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA CANDIDATURA DI LAVORATORI/LAVORATRICI DISOCCUPATI

AVVISO PUBBLICO PER LA CANDIDATURA DI LAVORATORI/LAVORATRICI DISOCCUPATI 1 PROVINCIA DI VERCELLI Settore Formazione - Lavoro e Politiche Sociali - Cultura - Turismo - Energia - V.I.A. - Istruzione Servizio Formazione Professionale Servizio Lavoro Interventi di riqualificazione

Dettagli

Allegato 1 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELL OFFERTA DI PERCORSI FORMATIVI DI ASSISTENTE FAMILIARE

Allegato 1 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELL OFFERTA DI PERCORSI FORMATIVI DI ASSISTENTE FAMILIARE Allegato 1 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELL OFFERTA DI PERCORSI FORMATIVI DI ASSISTENTE FAMILIARE 1 1. Oggetto dell intervento 1. Il presente Avviso si colloca tra le iniziative previste nell

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO della Facoltà di Scienze umanistiche Premessa Le attività di tirocinio dei Corsi di laurea di primo

Dettagli

REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro Direzione Regionale Lavoro. Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo - Regione Lazio 2014 / 2020

REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro Direzione Regionale Lavoro. Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo - Regione Lazio 2014 / 2020 REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro Direzione Regionale Lavoro Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo - Regione Lazio 2014 / 2020 Asse I OCCUPAZIONE Priorità d investimento 8.i Obiettivo specifico

Dettagli

1 OGGETTO DELL INTERVENTO 2 LINEA DI INTERVENTO A DISPOSIZIONI SPECIFICHE. 2.1 Destinatari degli interventi

1 OGGETTO DELL INTERVENTO 2 LINEA DI INTERVENTO A DISPOSIZIONI SPECIFICHE. 2.1 Destinatari degli interventi Allegato 1 AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI UN OFFERTA FORMATIVA FINALIZZATA ALL ACQUISIZIONE DI UNA QUALIFICA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE O DI UN DIPLOMA PROFESSIONALE RIVOLTA AD APPRENDISTI

Dettagli

Direzione Politiche Attive del Lavoro,Formazione ed Istruzione,Politiche Sociali Servizio Politiche per l Inclusione e l Occupabilità

Direzione Politiche Attive del Lavoro,Formazione ed Istruzione,Politiche Sociali Servizio Politiche per l Inclusione e l Occupabilità ALLEGATO C MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Ufficio Centrale per l Orientamento e la Formazione Professionale dei Lavoratori REGIONE ABRUZZO REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del

Dettagli

DECRETO N Del 05/10/2017

DECRETO N Del 05/10/2017 DECRETO N. 12047 Del 05/10/2017 Identificativo Atto n. 609 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto APPROVAZIONE AI SENSI DELLA D.G.R. N. X/6426 DEL 03/04/2017 DELLE MODALITA DI ATTUAZIONE

Dettagli

Art. 3 Azioni previste Art. 4 Beneficiari Art. 5 Ammontare del contributo Art. 6 Documentazione l apposita modulistica in allegato CO.SVI.G.

Art. 3 Azioni previste Art. 4 Beneficiari Art. 5 Ammontare del contributo Art. 6 Documentazione l apposita modulistica in allegato CO.SVI.G. BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DELL ACQUISTO DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DI ACQUA, AD USO DOMESTICO, INSTALLATI NEGLI EDIFICI DEL TERRITORIO COMUNALE DI ARCIDOSSO Premessa Premesso che l Accordo Volontario

Dettagli

FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO

FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO Prosegue il progetto di rendere possibili tutti gli adempimenti per la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione esclusivamente

Dettagli

Istruzioni per la richiesta. della Firma Digitale sulla TS-CNS/CRS

Istruzioni per la richiesta. della Firma Digitale sulla TS-CNS/CRS Istruzioni per la richiesta della Firma Digitale sulla TS-CNS/CRS L iniziativa Regione Lombardia in collaborazione con Lombardia Informatica è già da tempo attiva per la distribuzione gratuita di firme

Dettagli

Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende

Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende Incontro informativo Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende Relatore - Davide Ballabio - Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda Questo materiale è predisposto da Assolombarda

Dettagli

Prot. N. 2364/A24 Corigliano Calabro, li 03/06/2014 NUOVO BANDO DI SELEZIONE ESPERTO PER ATTIVITÀ DI COLLAUDO

Prot. N. 2364/A24 Corigliano Calabro, li 03/06/2014 NUOVO BANDO DI SELEZIONE ESPERTO PER ATTIVITÀ DI COLLAUDO Istituto Comprensivo Statale V. Tieri Scuola Dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Parini 87064 Corigliano Calabro (CS) Tel. 0983 885279 Fax 0983 885279 C.F. 84000410781 Codice Meccanografico

Dettagli

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO Servizi Contenuto Output AREA SERVIZIO: ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO Accoglienza e accesso ai servizi Colloquio specialistico - Gestione

Dettagli

Provincia di Como OFFERTA PUBBLICA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO

Provincia di Como OFFERTA PUBBLICA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO Provincia di Como OFFERTA PUBBLICA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO INDIRIZZI E PROCEDURE PER LA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO Anno Formativo 2010/2011 1 SOGGETTI Beneficiario:

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE (Cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo)

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE (Cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo) PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014 2020 OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE (Cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo) ASSE PRIORITARIO III ISTRUZIONE E FORMAZIONE Azione

Dettagli

PROPOSTA PROGETTUALE

PROPOSTA PROGETTUALE ALLEGATO 3 AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DELL INIZIATIVA «LOMBARDIA PLUS 2016-2018» A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE POLITICHE INTEGRATE DI ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO ANNO 2017 (POR FSE 2014/2020 Asse

Dettagli

1. COME CI SI ISCRIVE IN BANCA DATI INPS?

1. COME CI SI ISCRIVE IN BANCA DATI INPS? VADEMECUM PROGRAMMA HOME CARE PREMIUM 2017: LA MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E ESCLUSIVAMENTE TELEMATICA. TERMINI DI PRESENTAZIONE: DALLE ORE 12:00 DEL 01/03/2017 ALLE ORE 12:00 DEL GIORNO 30/03/2017

Dettagli

CITTA DI MELISSANO PROVINCIA DI LECCE

CITTA DI MELISSANO PROVINCIA DI LECCE CITTA DI MELISSANO PROVINCIA DI LECCE Progetto Territorio, famiglia e droga - terza annualità finanziato dalla Regione Puglia ai sensi del DPR 309/90 Fondo nazionale di lotta alla droga, per la prevenzione

Dettagli

Determinazione Prot. n Rep. n. 30 del

Determinazione Prot. n Rep. n. 30 del Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio Interventi Integrati alla Persona CDR 00.12.02.02 Determinazione Prot. n. 3164 Rep. n. 30 del 03.03.2016 Oggetto: Programma Sport terapia a favore di

Dettagli

MIUR.AOOCSAPR.REGISTRO UFFICIALE(I)

MIUR.AOOCSAPR.REGISTRO UFFICIALE(I) MIUR.AOOCSAPR.REGISTRO UFFICIALE(I).0005892.14-09-2017 PIANO DELLE ATTIVITÀ A.S. 2017/2018 Protocollo d intesa USR ER Ufficio IX / Parma, io ci sto! Allegato 1 Pagina 1 di 4 1. PREMESSA In attuazione

Dettagli

Avviso n SINTESI-03-2015 per il conferimento di n 1 incarico di lavoro autonomo professionale per dottore commercialista - esperto contabile PREMESSE

Avviso n SINTESI-03-2015 per il conferimento di n 1 incarico di lavoro autonomo professionale per dottore commercialista - esperto contabile PREMESSE Avviso n SINTESI-03-2015 per il conferimento di n 1 incarico di lavoro autonomo professionale per dottore commercialista - esperto contabile PREMESSE La Società SINTESI s.r.l. a Socio Unico, è una Società

Dettagli