UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA"

Transcript

1 Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 4/2016 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI In data 18/11/2016, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, si è riunito in modalità telematica, regolarmente convocato, Il Consiglio di Corso di Studio Aggregato in Tecnologie forestali e ambientali e Scienze forestali e ambientali, per discutere il seguente ORDINE DEL GIORNO 1. Attivazione Corsi di studio a.a. 2017/ Accesso programmato Laurea Triennale in Tecnologie forestali e ambientali per l a.a. 2017/18 3. Contingente studenti stranieri a.a. 2017/2018 e contingente Marco Polo a.a. 2018/2019. Il Presidente ha provveduto ad inviare mediante ai Componenti del Consiglio di Corso di Studio aggregato i seguenti documenti: - Ordine del giorno (seduta in modalità telematica) - Proposte di delibera per i punti all odg e relativo allegato. Il Presidente ha altresì comunicato che l espressione del voto in merito agli argomenti da trattare deve pervenire nel seguente intervallo di tempo: dalle ore 9.00 del giorno 18 novembre 2016 alle ore del giorno 18 novembre Il Presidente, nell intervallo di tempo sopra riportato, ha ricevuto i pareri dei Componenti presenti. La posizione degli invitati e dei presenti è la seguente.

2 Pag. 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 4/2016 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Cognome e nome Presenze Cognome e nome Presenze PO Cavalli Raffaele P PA Zanella Augusto P PO Colpi Cristiana P R Arboretti Rosa P PO Ferrucci Nicoletta P R Bortolini Lucia P PO Lenzi Mario Aristide P R Crivellaro Alan P PO Lucchin Margherita P R De Fassi Negrelli Rizzi Chiara P PO Nardi Serenella P R Marini Lorenzo P PO Ramanzin Maurizio P R Petit Giai P PO Radaelli Giuseppe P R Pirotti Francesco A PO Vettore Antonio A R Pisani Elena A PA Anfodillo Tommaso P R Urso Tiziana P PA Cattaneo Dina P R Zanin Giampaolo P PA D'Agostino Vincenzo P PC Roberto Rossi A PA Dalla Vecchia Francesca P PC Sanchez Peregrino Roberto AG PA De Mas Giovanna P RS Castello Pietro P PA Faccoli Massimo P RS Caverzan Michele A PA Gatto Paola P RS Marano Gina P PA Ghisi Rossella P RS Marcassa Marco A PA Glisenti Antonella P RS Rosin Rachele A PA Grigolato Stefano P RS Rossin Sara A PA Lingua Emanuele P PA Mariotti Mosè AG PA Montecchio Lucio P PA Pividori Mario P PA Scotton Michele P PA Sella Luca P PA Semenzato Paolo P PA Sturaro Enrico P PA Thiene Mara P PA Visonà Dario P PO PA R PC RS Professore ordinario (se di insegnamento mutuato PO-IM) Professore associato (se di insegnamento mutuato PA-IM) Ricercatore universitario (se di insegnamento mutuato R-IM) Professore a contratto (se di insegnamento mutuato PC-IM) Rappresentante degli studenti RIFERIMENTI RUOLO Pag. 3 RIFERIMENTI PRESENZE P Presente A Assente AG Assente giustificato

3 RISULTATO PRESENZE P Professori ordinari 8 / 9 AG Professori associati 20 / 21 1 Ricercatori universitari 8 / 10 Professori a contratto 0 / 2 1 Rappresentanti degli studenti 2 / 6 TOTALE 38 / Assenti giustificati Assume le funzioni di Presidente e di Segretario la Prof.ssa Cristiana Colpi. Il Presidente riepiloga di seguito l esito delle delibere relative agli argomenti trattati.

4 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A Pag Attivazione Corsi di studio a.a. 2017/ 2018 ll Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi in merito all attivazione del Corso di Laurea in Tecnologie forestali e ambientali per l a.a. 2017/18. Il Presidente ha chiesto ai componenti se intendano esprimere parere favorevole o meno al mantenimento delle seguenti caratteristiche del Corso di studio: a. Accettazione studenti part time Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla possibilità di accogliere studenti a tempo parziale: tale figura identifica lo studente non impegnato a tempo pieno nello studio universitario, come previsto nel DM 270/04 all art.5, comma 6 (come ricordato dall Ateneo nel Regolamento delle carriere degli studenti all art. 23). Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime la possibilità di accogliere studenti a tempo parziale. b. Didattica (semestrale/trimestrale) Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla organizzazione semestrale della didattica. Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime l organizzazione semestrale della didattica. c. Previsione o meno di curricula Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla scelta di non prevedere l attivazione di curricula.

5 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A Pag Attivazione Corsi di studio a.a. 2017/ 2018 n voti: 38 n voti: 0 n voti: 0 Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime la non attivazione di curricula. d. Eventuale accesso con numero programmato o con requisiti Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla ammissione al corso di Laurea con numero programmato. Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime l ammissione al corso di Laurea magistrale con numero programmato. Le delibere vengono redatte, lette e approvate seduta stante ll Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi in merito all attivazione del Corso di Laurea in Scienze forestali e ambientali per l a.a. 2017/18. Il Presidente ha chiesto ai Componenti di confermare se intendano esprimere parere favorevole o meno al mantenimento della seguenti caratteristiche per il Corso di Studio: a. Accettazione studenti part time Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla possibilità di accogliere studenti a tempo parziale: tale figura identifica lo studente non impegnato a tempo pieno nello studio universitario, come previsto nel DM 270/04 all art.5, comma 6 (come ricordato dall Ateneo nel Regolamento delle carriere degli studenti all art. 23).

6 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A Pag Attivazione Corsi di studio a.a. 2017/ 2018 Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime la possibilità di accogliere studenti a tempo parziale. b. Didattica (semestrale/trimestrale) Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla organizzazione semestrale della didattica. Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime l organizzazione semestrale della didattica. c. Previsione o meno di curricula Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla scelta di non prevedere l attivazione di curricula. Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime la non attivazione di curricula. d. Eventuale accesso con numero programmato o con requisiti Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla ammissione al corso di Laurea magistrale con requisiti, ai sensi dell art. 6 DM 270/04, comma 2 e dell art. 2 del Regolamento didattico del Corso di Studio. Il Presidente ha precisato che la definizione dei requisiti finalizzati all ammissione del Corso di laurea magistrale sarà oggetto di discussione in una seduta successiva.

7 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A Pag Attivazione Corsi di studio a.a. 2017/ 2018 Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime l ammissione al corso di Laurea magistrale con requisiti ai sensi dell art. 6 DM 270/04, comma 2 e dell art. 2 del Regolamento didattico del Corso di Studio. e. Iscrizione in corso d anno Il Presidente ha chiesto ai Componenti del Consiglio di esprimersi sulla scelta di prevedere l iscrizione in corso d anno per i laureati fino all appello di dicembre. Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime l iscrizione in corso d anno per i laureati fino all appello di dicembre. Le delibere vengono redatte, lette e approvate seduta stante.

8 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A Pag Accesso programmato Laurea Triennale in Tecnologie forestali e ambientali per l a.a. 2017/18 Il Presidente ha chiesto al Consiglio di esprimersi in merito all accesso programmato per l a.a. 2017/18, invitando i Componenti a determinare il numero programmato (accesso locale) per l a.a. 2017/18. Il Presidente ha chiesto a questo proposito di mantenere il numero di 110 posti con le motivazioni di seguito elencate e sulla base dell art. 2.1 comma a) della Legge n. 264/99 Norme in materia di accessi ai corsi universitari : - la disponibilità delle aule di adeguata capienza è limitata e per di più condivisa con altri Corsi di Studio; - la capacità dei laboratori è molto limitata (trattandosi di laboratori molto specialistici richiedono apparecchiature sofisticate e una elevata disponibilità di personale qualificato di supporto) e non supera le 30 postazioni il che, con tre-quattro turni, implica un numero ammissibile di 110 studenti; - il corso di laurea richiede una didattica frontale interattiva con limitato rapporto studenti/docenti; - il corso di laurea prevede tirocinio didattico obbligatorio presso strutture diverse dall'ateneo; - il mantenimento e/o il miglioramento della qualità della didattica, soprattutto per la parte di laboratorio ed esercitazione, sono perseguibili con un numero programmato pari a 110 studenti. Gli elementi giustificativi sono riepilogati nell Allegato 1. Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime il mantenimento per l a.a. 2017/18 della seguente modalità di accesso: Tecnologie forestali e ambientali: Numero programmato pari a 110 Il numero programmato viene definito sulla base delle motivazioni sopra riportate e supportate dall Allegato 1 sulla base dell art. 2.1 comma a) della Legge n Il Consiglio definirà nel punto successivo dell o.d.g. il contingente riservato agli studenti stranieri. Il Consiglio inoltre conferisce al Presidente la delega ad apportare eventuali modifiche in merito all accesso programmato, sulla base di eventuali accordi con la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e con il Dipartimento di riferimento.

9 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A Pag Accesso programmato Laurea Triennale in Tecnologie forestali e ambientali per l a.a. 2017/18 La delibera è da considerarsi redatta e approvata seduta stante.

10 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A Pag Contingente studenti stranieri a.a. 2017/2018 e contingente Marco Polo a.a. 2018/2019. Il Presidente ha chiesto al Consiglio di esprimersi in merito al contingente studenti non comunitari provenienti dall estero 2017/2018 e al contingente Marco Polo 2018/2019 (studenti della Repubblica Popolare Cinese). Il Presidente ha proposto quanto riportato in Tabella 1: Tabella 1 Classe L/25 LM/73 SCUOLA di AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA Tecnologie forestali e ambientali Sede: Legnaro Scienze forestali e ambientali Sede: Legnaro Contingente Studenti non comunitari provenienti dall estero A.A. 2017/18 Contingente Marco Polo (Studenti Rep. Pop. Cinese) A.A. 2018/19 2 Di cui 1 Marco Polo 2 Di cui 1 Marco Polo riscontri in merito alla proposta riportata in Tabella 1: Alla luce dell esito della votazione, il Consiglio approva unanime la proposta relativa al contingente Studenti non comunitari provenienti dall estero per l a.a. 2017/18 e al contingente Marco Polo per l a.a. 2018/19 secondo quanto riportato nella Tabella 1. Il Consiglio inoltre conferisce al Presidente la delega ad apportare eventuali modifiche in merito al contingente, sulla base di eventuali accordi con la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e con il Dipartimento di riferimento. La delibera è da considerarsi redatta e approvata seduta stante.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 5/2015 Adunanza delconsiglio di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il VicePresidente ha provveduto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 3/2014 Adunanza del COMITATO TECNICO ORDINATORE DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE Il 18 del mese di Novembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 15.00 si è

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 3/2016 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 19 del mese di Settembre

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 1/2017 Adunanza delconsiglio di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 3 del mese di Aprile 2017,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 1/2015 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 23 del mese di Gennaio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 4/2015 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 21 del mese di Settembre

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 1/2014 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 20 del mese di Gennaio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 5/2016 Adunanza delconsiglio di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 13 del mese di Dicembre

Dettagli

C. L. in Tecnologie forestali e ambientali

C. L. in Tecnologie forestali e ambientali I Anno - I Semestre AULA 10P () Aula Microscopi + Aula () Aula Microscopi + Aula () Aula Microscopi + Aula (Aula 2P) (Aula 2P) (Aula 2P) II Anno - I Semestre AULA 10P+14P+17P+1SS Zoologia forestale ()

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 2/2014 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI L 11 del mese di Febbrario

Dettagli

C. L. in Tecnologie forestali e ambientali

C. L. in Tecnologie forestali e ambientali AULA 21CG I Anno - I Semestre Matematica Chimica generale e inorganica Biologia vegetale e Biologia animale Martinez Calomardo Angeles Glisenti Antonella Radaelli Giuseppe-Dalla Vecchia Francesca Matematica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 1/2016 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 21 del mese di Gennaio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 6/2015 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 18 del mese di Dicembre

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 4/2014 Adunanza del CONSIGLIO di CORSO DI STUDIO AGGREGATO TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI e SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI Il 28 del mese di Ottobre

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Verbale n. 4/2016 Adunanza del CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Verbale n. 4/2016 Adunanza del CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 4/2016 Adunanza del CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE Il giorno 24 ottobre 2016 alle ore 14.00 presso l Aula Consigliare del Dipartimento TESAF

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO 10 GIUGNO 2014

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO 10 GIUGNO 2014 VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO 10 GIUGNO 2014 Il giorno 10 giugno 2014 alle ore 15:00, presso l Aula 5A/B del si è riunito il Consiglio del per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Dettagli

Tirocinio TFA. Sedi di tirocinio

Tirocinio TFA. Sedi di tirocinio Tirocinio TFA Sedi di tirocinio I dati presentati partono dal 2005 (10 anni) I dati sono stati ricavati dai verbali di approvazione delle relazioni di tirocinio Gli anni 2011 e 2012 sono stati analizzati

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL 28 GIUGNO 2017

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL 28 GIUGNO 2017 VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL 28 GIUGNO 2017 Il giorno martedì 28 giugno 2017 alle ore 14:00, presso l Aula D2.1 si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Comunicazione ed Economia per

Dettagli

C. L. in Riassetto del territorio e tutela del paesaggio

C. L. in Riassetto del territorio e tutela del paesaggio C. L. in Riassetto del territorio e tutela del paesaggio AULA 14P I Anno - I Semestre Chimica generale, inorganica e organica Geomorfologia e geografia fisica Matematica Matematica Matematica Formaggio

Dettagli

Verbale del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali (LM-22) del giorno 01 Marzo 2012

Verbale del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali (LM-22) del giorno 01 Marzo 2012 pag. 1 Padova, lì 26/03/2012 L anno 2012, addì 26 del mese di Marzo in Padova, alle ore 12.30 presso la Sala Seminari del DII di via Marzolo 9 (ex DIPIC), Padova, si è riunito il Consiglio del Corso di

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/ ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/ ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 1597 II/10 Rep. n. 14/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/2016 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA Anno Accademico DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA Corsi di Studio in Biotecnologie

UNIVERSITA DI PISA Anno Accademico DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA Corsi di Studio in Biotecnologie j UNIVERSITA DI PISA Biotecnologie (L-2) Biotecnologie molecolari ed industriali (LM-8) Verbale della Seduta del Consiglio dei Corsi di Studio Delibera n. 18, pag. 1 di 2 Il giorno martedì 17 marzo 2015,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 27 marzo 2008

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 27 marzo 2008 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (Sede di Vicenza) è convocato per il giorno giovedì 27 marzo 2008 alle ore 9,30 in Aula Magna (III

Dettagli

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO 2003. Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il Consiglio della Facoltà

Dettagli

Ordine del giorno. 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre ) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica

Ordine del giorno. 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre ) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica Ordine del giorno 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre 2013 2) Comunicazioni 3) Approvazione del Rapporto di Riesame 4) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL GIORNO 21 NOVEMBRE 2018

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL GIORNO 21 NOVEMBRE 2018 ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL GIORNO 21 NOVEMBRE 2018 L anno duemiladiciotto, il giorno 21 novembre, alle ore 14,45, si è riunito nell Aula della Bandiera, previa

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Verbale n. 2/2017 Adunanza del CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE ORDINE DEL GIORNO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Verbale n. 2/2017 Adunanza del CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE ORDINE DEL GIORNO Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 2/2017 Adunanza del CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE Il giorno 3 aprile 2017 alle ore 14.00 presso l Aula 1 Pentagono, Agripolis si è riunito,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE CONSIGLIO DEL IN PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE () 24 Agosto 2015 Verbale n. 20/2015 Pag. verbale: 1 Il giorno 24 Agosto 2015 alle ore 15.00 presso la sala riunioni della Sezione di Fisica

Dettagli

VERBALE N. 7/2016 Adunanza della Giunta di Dipartimento del 2 settembre 2016 Pag. 1

VERBALE N. 7/2016 Adunanza della Giunta di Dipartimento del 2 settembre 2016 Pag. 1 Pag. 1 Rep. n.7/2016 Prot. n. 1288 del 7/9/2016 Anno 2016 Tit. II Cl. 10 Fasc. 1 Venerdì 2 settembre 2016 in Padova, alle ore 12:00, si è riunita nello studio del Direttore la Giunta del SPGI, per discutere

Dettagli

CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN SCIENZE DELL INFORMAZIONE EDITORIALE, PUBBLICA E SOCIALE

CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN SCIENZE DELL INFORMAZIONE EDITORIALE, PUBBLICA E SOCIALE CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN SCIENZE DELL INFORMAZIONE EDITORIALE, PUBBLICA E SOCIALE Verbale n. 2 del Consiglio del Corso di Studio - Seduta del 6/03/2018 Il giorno 6 marzo 2018, alle ore 15.00, presso

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 1) Ordine del giorno ed approvazione verbale sedute precedenti 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Comunicazioni; 3) Approvazione Offerta

Dettagli

Filippo Mignini 4 Direttore Dip.to Giurisprudenza Ermanno Calzolaio P 5 Direttore Dip.to Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni

Filippo Mignini 4 Direttore Dip.to Giurisprudenza Ermanno Calzolaio P 5 Direttore Dip.to Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni Oggetto: Offerta formativa a.a. 2015/2016 Modifiche di ordinamento didattico corsi di studio in: Filosofia (classe L- 5), Scienze filosofiche (LM-78), Lettere (L-10), Filologia classica e moderna (LM-14/15),

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 4791 II/10 Rep. n. 44/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 25.1.2017 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale

Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del 16.02.05 del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Il giorno 16 del mese di febbraio dell anno duemilacinque, alle ore 12:00, presso la Sala

Dettagli

Verbale n. 3 Anno 2016 del 25 ottobre Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1

Verbale n. 3 Anno 2016 del 25 ottobre Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 25 Ottobre 2016, alle ore 12.00, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in via del Santo 33, si

Dettagli

qualifica cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Budget Dipartimenti per attività didattiche (affidamenti e contratti corsi di studio) a.a. 2015/2016 N. o.d.g.: 05.2 C.d.A. 27.2.2015 Verbale n. 2/2015 UOR: Area per la Didattica, l orientamento

Dettagli

Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 166 del 04/12/08 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

VERBALE DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO DEL 29/11/2018 OMISSIS

VERBALE DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO DEL 29/11/2018 OMISSIS VERBALE DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO DEL 29/11/2018 L anno 2018, il giorno ventinove del mese di novembre, alle ore 14.30, presso la sala Direzione del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, convocata dal

Dettagli

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL Università di Pisa Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Consiglio Aggregato dei Corsi di Laurea Magistrale in Produzioni agroalimentari e gestione degli agroecosistemi e Progettazione

Dettagli

Prot <NomeRep> N. del 15/07/2019 [UOR SI Cl. VII/4]

Prot <NomeRep> N. del 15/07/2019 [UOR SI Cl. VII/4] Prot. 0001029 N. del 15/07/2019 [UOR SI000036 Cl. VII/4] ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL GIORNO 10 LUGLIO 2019 L anno duemiladiciannove, il giorno 10 luglio,

Dettagli

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 20 settembre Convocazione ( del 13 settembre 2018)

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 20 settembre Convocazione ( del 13 settembre 2018) Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 20 settembre 2018 Convocazione (email del 13 settembre 2018) Ai membri del Consiglio di Corso di Studio della Laurea Magistrale in Ingegneria

Dettagli

Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Professori Studenti

Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Professori Studenti Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Il giorno 12 maggio 2017 alle ore 12.10, come da convocazione urgente del Coordinatore, Prof. Massimo Bilancia, datata

Dettagli

N. o.d.g.: 8 C.d.A Verbale n. 13/2018 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi agli studenti

N. o.d.g.: 8 C.d.A Verbale n. 13/2018 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi agli studenti Oggetto: Corso di eccellenza dal titolo Doing business in China proposta di istituzione a.a. 2018/2019 N. o.d.g.: 8 C.d.A. 20.12.2018 Verbale n. 13/2018 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi

Dettagli

**********************************

********************************** Sapienza Università di Roma Facoltà di Farmacia e Medicina Giunta di Facoltà del 22 Gennaio 2014 Verbale n. 19 ********************************** L anno 2014 il giorno 22 del mese di Gennaio presso l Aula

Dettagli

Commissione Paritetica per la Didattica e il Diritto allo Studio

Commissione Paritetica per la Didattica e il Diritto allo Studio Facoltà di Ingegneria Commissione Paritetica per la Didattica e il Diritto allo Studio Verbale della Seduta 21 Gennaio 2019 A cura di: Prof. Domenico Ursino (Presidente) Giacomo D Annunzio (Segretario)

Dettagli

Convenzioni per la didattica rinnovo convenzione tra l Università degli Studi di Macerata e il Centro Studi Americani (CSA) di Roma a.a.

Convenzioni per la didattica rinnovo convenzione tra l Università degli Studi di Macerata e il Centro Studi Americani (CSA) di Roma a.a. Oggetto: Convenzioni per la didattica rinnovo convenzione tra l Università degli Studi di Macerata e il Centro Studi Americani (CSA) di Roma a.a. 2018/2019 N. o.d.g.: 8.1 C.d.A. 28.9.2018 Verbale n. 9/2018

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 21 gennaio 2013 Il Consiglio di si è riunito il giorno lunedì 21 gennaio alle ore 11.00 presso l aula 9 (Corpo centrale) della Facoltà

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI della CALABRIA FACOLTA DI ECONOMIA. Verbale del Consiglio di Corso di Studio in Economia

UNIVERSITA degli STUDI della CALABRIA FACOLTA DI ECONOMIA. Verbale del Consiglio di Corso di Studio in Economia Il giorno 24 Maggio 2010 alle ore 14.30, a seguito di regolare convocazione, si è riunito presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Economia e Statistica, in seduta ordinaria, il Consiglio di Corso

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 10 Gennaio 2017

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 10 Gennaio 2017 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI CONSIGLIO DI CLASSE DELLA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE (CLASSE LM-61) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 10 Gennaio 2017 Il giorno 10 Gennaio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DIPARTIMENTO DI SCIENZE. Potenza, 13 giugno 2017 VERBALE N. 17/17 CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDI IN CHIMICA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DIPARTIMENTO DI SCIENZE. Potenza, 13 giugno 2017 VERBALE N. 17/17 CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDI IN CHIMICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DIPARTIMENTO DI SCIENZE Potenza, 13 giugno 2017 VERBALE N. 17/17 CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDI IN CHIMICA Il giorno 13/06/2017 alle ore 11,00, si è riunita, in seguito

Dettagli

La verifica del numero legale ha dato il seguente risultato: La verifica del numero legale ha dato il seguente risultato: Professori I fascia

La verifica del numero legale ha dato il seguente risultato: La verifica del numero legale ha dato il seguente risultato: Professori I fascia Il giorno 11 ottobre 2017, alle ore 15:00 nei locali della Scuola di Psicologia in via della Torretta 16, si è riunito il Consiglio del Corso di laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei

Dettagli

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Riunione della Commissione Indirizzo & Autovalutazione del Dipartimenti di Scienze della Terra Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Presenti: Adele Bertini, Paola Bonazzi, Antonella Buccianti,

Dettagli

Presiede la seduta il Coordinatore, Prof. ssa Alba Cappellieri Funge da Segretario Verbalizzante il Segretario, Prof. Giovanni Maria Conti

Presiede la seduta il Coordinatore, Prof. ssa Alba Cappellieri Funge da Segretario Verbalizzante il Segretario, Prof. Giovanni Maria Conti SCUOLA DI DESIGN Milano, 14 marzo 2018 Verbale del Consiglio di corso di studi comprendente il corso di Laurea in Design della Moda e relativo corso di Laurea Magistrale in Design for the Fashion System

Dettagli

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Componenti interni Giovanni Gison AG Componenti esterni Maurizio Vecchiola A

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Componenti interni Giovanni Gison AG Componenti esterni Maurizio Vecchiola A Oggetto: Scuola di specializzazione in Diritto sindacale, del lavoro e delle previdenza e scuola di specializzazione in Beni storici artistici a.a. 2016/2017 attivazione corsi N. o.d.g.: 06.1 C.d.A. 25.3.2016

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 9:45

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 9:45 Prot. n. 15275 III/2 Rep. n. 271/19 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 19.3.2019 - ore 9:45 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE DEI CORSI DI LAUREA IN PSICOLOGIA SEDUTA DELL 8 MAGGIO 2014.

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE DEI CORSI DI LAUREA IN PSICOLOGIA SEDUTA DELL 8 MAGGIO 2014. VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE DEI CORSI DI LAUREA IN PSICOLOGIA SEDUTA DELL 8 MAGGIO 2014. Il Consiglio di Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche è convocato per martedì 8 maggio 2014 alle

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA L anno duemiladiciotto addì 7 del mese di novembre alle ore 15.40 si è riunito, nell aula S1 (ex Segreterie-Via Elce di Sotto) del Dipartimento stesso, il Consiglio del

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO. VERBALE n. 59 del 10 maggio 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO. VERBALE n. 59 del 10 maggio 2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO VERBALE n. 59 del 10 maggio 2013 Il giorno 10 maggio 2013, alle ore 12,00 si è riunito in via telematica, a seguito di regolare

Dettagli

Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica

Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica Il Consiglio del Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica è riunito in

Dettagli

Prot. n. 7 Rep. n.1/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Prot. n. 7 Rep. n.1/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Data 26/02/206 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. Il giorno 25 febbraio 206, giovedì, alle ore 2.00, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in

Dettagli

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN DESIGN PER L INNOVAZIONE Verbale n. 3, adunanza del 19 aprile 2017 OMISSIS

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN DESIGN PER L INNOVAZIONE Verbale n. 3, adunanza del 19 aprile 2017 OMISSIS CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN DESIGN PER L INNOVAZIONE Verbale n. 3, adunanza del 19 aprile 2017 OMISSIS Si comunica che il giorno 19 APRILE 2017 alle ore 15:00 presso la Sala del Consiglio della Scuola

Dettagli

A 4 Direttore Dip.to Studi umanistici lingue, Filippo Mignini

A 4 Direttore Dip.to Studi umanistici lingue, Filippo Mignini Oggetto: corsi di aggiornamento professionale accreditati e finanziati dall INPS gestione ex INPDAP a.a. 2012/2013 N. o.d.g.: 08 S.A. 20/12/2012 Verbale n. 13/2012 UOR: Area per la Didattica, l orientamento

Dettagli

Qualifica Nome e Cognome Presenze 1 Rettore Luigi Lacchè P 2 Pro-Rettore Rosa Marisa Borraccini

Qualifica Nome e Cognome Presenze 1 Rettore Luigi Lacchè P 2 Pro-Rettore Rosa Marisa Borraccini Oggetto: Corso di formazione nuovi scenari del lavoro nel tempo della cristi a.a. 2013/2014 e relativa convenzione con l università degli Studi di Urbino e i Consigli provinciali degli ordini dei consulenti

Dettagli

Qualifica Nome e Cognome Presenze 1 Rettore Presidente Luigi Lacchè P 2 Direttore Dip.to Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

Qualifica Nome e Cognome Presenze 1 Rettore Presidente Luigi Lacchè P 2 Direttore Dip.to Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo Oggetto: Proposte di modifica al Regolamento della Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi emanato con D.R. n. 289 del 31 maggio 2012 N. o.d.g.: 07 S.A. 22/07/2014 Verbale n. 7/2014 UOR: Scuola di Studi

Dettagli

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA Nell'anno duemiladiciassette, addì 27 aprile alle ore 16.00, presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il Consiglio di, convocato con nota rettorale prot. n. 0030334 del 21.04.2017 (Allegato 1),

Dettagli

VERBALE N.RO 4 DEL 11 GIUGNO 2018 DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE E LA NATURA. Quindi a

VERBALE N.RO 4 DEL 11 GIUGNO 2018 DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE E LA NATURA. Quindi a PAG. 1 Il giorno 11/06/2018, alle ore 14.00 a seguito di formale convocazione, si è riunito in forma telematica, come approvato nel verbale 7 del 21 febbraio 2013, il Consiglio di Corso di Studio in Scienze

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI della CALABRIA FACOLTA DI ECONOMIA. Verbale del Consiglio di Corso di Studio in Economia

UNIVERSITA degli STUDI della CALABRIA FACOLTA DI ECONOMIA. Verbale del Consiglio di Corso di Studio in Economia Il giorno 15 Marzo 2010 alle ore 14.30, a seguito di regolare convocazione, si è riunito presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Economia e Statistica, in seduta ordinaria, il Consiglio di Corso di

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA SCUOLA DI INGEGNERIA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA SCUOLA DI INGEGNERIA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA SCUOLA DI INGEGNERIA (approvato dal Consiglio della Scuola del 16.10.2013) emanato con PdD n. 207 del 18.10.2013 Art.

Dettagli

Offerta formativa a.a. 2014/2015: attivazione corsi di studio nuova istituzione N. o.d.g.: 06.1 S.A. 25/02/2014 Verbale n. 2/2014 UOR: Area per la

Offerta formativa a.a. 2014/2015: attivazione corsi di studio nuova istituzione N. o.d.g.: 06.1 S.A. 25/02/2014 Verbale n. 2/2014 UOR: Area per la Oggetto: Offerta formativa a.a. 2014/2015: attivazione corsi di studio nuova istituzione N. o.d.g.: 06.1 S.A. 25/02/2014 Verbale n. 2/2014 UOR: Area per la Didattica, l orientamento ed i servizi agli studenti

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO Università per Stranieri di Siena Decreto n. 425.16 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato la Tianjin Foreign

Dettagli

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Regolamento dei corsi master e dei corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione permanente e continua modifica art. 17 compensi al personale - parere N. o.d.g.: 06.2 C.d.A. 18.12.2015

Dettagli

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Convenzione Università degli Studi di Macerata UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) N. o.d.g.: 03.7 C.d.A. 26.6.2015 Verbale n. 6/2015 UOR: Area Affari Generali

Dettagli

... OMISSIS... Sono assenti giustificati: dott.ssa Francesca Pasinelli, sig. Sandro Mauceri.

... OMISSIS... Sono assenti giustificati: dott.ssa Francesca Pasinelli, sig. Sandro Mauceri. '"' 3 APR. 1.0\1. Nell'anno duemiladodici, addì 3 aprile alle ore 16.05, presso l'aula degli Organi Collegiali, si è riunito il, convocato con nota rettorale prot. n. 0020589 del 29.03.2012, per,'esame

Dettagli

Il giorno 30 Giugno 2015 alle ore a Palermo, Aula C, si è riunito il Consiglio di Corso di

Il giorno 30 Giugno 2015 alle ore a Palermo, Aula C, si è riunito il Consiglio di Corso di UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Hypatìa, Caltanissetta Coordinatore: Prof. Italia Di Liegro Adunanza del 30 Giugno 2015 Il giorno

Dettagli

SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA

SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA 1)1 I.R( liii III ira SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA GIUNTA Dl FACOLTÀ Il Estratto del Verbale della Giunta del 28 febbraio 2017 giorno 28 febbraio 2017 alle ore 10.00 si è riunita, presso la sala delle

Dettagli

COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DELLA SCUOLA DI MEDICINA VERBALE DELLA RIUNIONE DI LUNEDI 13 NOVEMBRE 2017

COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DELLA SCUOLA DI MEDICINA VERBALE DELLA RIUNIONE DI LUNEDI 13 NOVEMBRE 2017 COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DELLA SCUOLA DI MEDICINA VERBALE DELLA RIUNIONE DI LUNEDI 13 NOVEMBRE 2017 La Commissione Didattica Paritetica (CDP) della Scuola di Medicina si è riunita il giorno lunedì

Dettagli

Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Francesco Ferri. Rappresentante del personale tecnico amministrativo.

Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Francesco Ferri. Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Oggetto: Convenzioni per la didattica Stipula convenzione Centro Studi americani di Roma (CSA) a.a. 2017/2018 Parere N. o.d.g.: 04.2 S.A. 21/02/2017 Verbale n. 2/2017 UOR: Area per la didattica, l orientamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2015/2016. CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA ENERGETICA Repertorio n. del 23/03/2016 Pag.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2015/2016. CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA ENERGETICA Repertorio n. del 23/03/2016 Pag. Repertorio n. del 23/03/2016 Pag. 1 ORDINE DEL GIORNO 1. Approvazione verbale precedente 2. Modifica Art 2 Regolamento del Corso di LM in Ingegneria Energetica 3. Approvazione All.3 Regolamento CdS: Schema

Dettagli

MEMBRI AFFERENTI AL CCS (N. 20) Nominativo

MEMBRI AFFERENTI AL CCS (N. 20) Nominativo VERBALE N. 3 DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE AMBIENTALI (CLASSE L-32 e CLASSE 27) E MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO (CLASSE LM-75 e CLASSE 82/S) SEDUTA N.

Dettagli

documentazione. Ai Presidenti dei Consigli delle Scuole di Ateneo Ai Referenti amministrativi delle Scuole di Ateneo

documentazione. Ai Presidenti dei Consigli delle Scuole di Ateneo Ai Referenti amministrativi delle Scuole di Ateneo DIREZIONE GENERALE AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI SERVIZIO ACCREDITAMENTO, SISTEMI INFORMATIVI E QUALITA DELLA DIDATTICA Via VIII Febbraio, 2 35122 Padova tel +39 049 8271241 accreditamento.didattica@unipd.it

Dettagli

Verbale del Consiglio della Scuola di Psicologia del 4 marzo 2015

Verbale del Consiglio della Scuola di Psicologia del 4 marzo 2015 REP. N. 611/2015 Prot. n. 174024 del 18/12/2015 Verbale del Consiglio della Scuola di Psicologia del 4 marzo 2015 Il giorno mercoledì 4 marzo 2015 alle ore 15:30 in aula 12 alla Torretta si è riunito il

Dettagli

CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. del 08/03/2017 Ore 12:15

CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. del 08/03/2017 Ore 12:15 1 L anno duemiladiciassette, il giorno 08 del mese di marzo, alle ore 12:15, si è riunito, presso l Aula Magna, il Consiglio del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell Università degli Studi di Perugia,

Dettagli

Rep. n. 477 Tit. VI/3 Prot. n del 3 novembre 2016

Rep. n. 477 Tit. VI/3 Prot. n del 3 novembre 2016 Rep. n. 477 Tit. VI/3 Prot. n. 313977 del 3 novembre 2016 Il giorno 2 novembre 2016, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, si è riunito in via telematica il Collegio Didattico di Economia e Commercio. La posizione

Dettagli

VERBALE n. 5 del Senato Accademico Adunanza straordinaria del 28 marzo 2019

VERBALE n. 5 del Senato Accademico Adunanza straordinaria del 28 marzo 2019 VERBALE n. 5 del Senato Accademico Adunanza straordinaria del 28 marzo 2019 L'anno duemiladiciannove, il giorno ventotto del mese di marzo alle ore 9:35 presso l aula Dessau del Rettorato della sede Centrale

Dettagli

Consiglio della Scuola di Psicologia verbale della seduta del 7 Marzo 2018

Consiglio della Scuola di Psicologia verbale della seduta del 7 Marzo 2018 Il giorno 7 Marzo 2018 alle ore 16:30 si è riunito in aula 2 alla Torretta il Consiglio della Scuola di Psicologia per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Comunicazioni 2. Approvazione verbali

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Classe di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Presidente: Prof. L. Demelia

Università degli Studi di Cagliari Classe di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Presidente: Prof. L. Demelia Università degli Studi di Cagliari Classe di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Presidente: Prof. L. Demelia Il CCL in Medicina e Chirurgia è convocato il giorno 24 gennaio 2012 alle ore

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Verbale n. 3/2016 Adunanza del CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO FOREST SCIENCE Il giorno 23 settembre alle ore 12.00 presso l Aula 12 Pentagono in Agripolis si è riunito,

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Verbale n. 10 19 novembre 2013 Pagina n. 1 Il Consiglio di Amministrazione dell Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, regolarmente convocato, si è riunito oggi, martedì 19 novembre

Dettagli

N. o.d.g.: 09 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Dipartimento di Giurisprudenza

N. o.d.g.: 09 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Dipartimento di Giurisprudenza Oggetto: Commissione di certificazione dei contratti di lavoro Attività conto terzi: schemi contrattuali e tariffario delle prestazioni N. o.d.g.: 09 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Dipartimento

Dettagli

Presidente Cognome e nome Dipartimento P A G Opocher Arrigo Scienze Economiche e aziendali Marco Fanno (DSEA) X

Presidente Cognome e nome Dipartimento P A G Opocher Arrigo Scienze Economiche e aziendali Marco Fanno (DSEA) X Pag. 1 Il giorno 20, alle ore 11.30, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in via del Santo 33, si riunisce il Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche.

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 41342 del 23.7.2012 Tit./Cl. II/3 Repertorio n. 168 /2012 Università degli Studi di Messina SENATO ACCADEMICO Seduta del 16.07.2012 (ore 10,00) * * * * * Sono

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017 Il giorno 12 dicembre 2017, alle ore 16,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Consiglio del Rettorato

Dettagli

qualifica cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Offerta formativa a.a. 2015/2016 Corso di studio di nuova istituzione/attivazione e disattivazione conferme e modifiche di ordinamento didattico approvazione N. o.d.g.: 09.1 C.d.A. 30.1.2015 Verbale

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica Verbale della Giunta di Facoltà Seduta del 15 maggio 2014 Sono presenti: Professori ordinari Luca Giuliano,

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 12:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 12:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 13921- II/10 Rep. n. 164/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 26.4.2017 - ore 12:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

Prot <NomeRep> N. del 13/09/2019 [UOR SI Cl. V/1]

Prot <NomeRep> N. del 13/09/2019 [UOR SI Cl. V/1] Prot. 0001195 N. del 13/09/2019 [UOR SI000036 Cl. V/1] ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL GIORNO 11 SETTEMBRE 2019 L anno duemiladiciannove, il giorno 11 del

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI della CALABRIA FACOLTA DI ECONOMIA. Verbale del Consiglio di Corso di Studio in Economia

UNIVERSITA degli STUDI della CALABRIA FACOLTA DI ECONOMIA. Verbale del Consiglio di Corso di Studio in Economia Il giorno 13 Ottobre 2008 alle ore 15.00, a seguito di regolare convocazione, si è riunito presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Economia e Statistica, in seduta ordinaria, il Consiglio di Corso

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche VERBALE CONSIGLIO CORSO DI STUDIO RIUNIONE DEL 06.12.2017 Il giorno 6 Dicembre 2017 alle ore 13:30 presso l aula P del Polo Murri Facoltà di Medicina e Chirurgia - si è riunito il Consiglio di Corso di

Dettagli

... OMISSIS... Assiste per il Collegio dei Revisori dei Conti: dott. Michele Scalisi.

... OMISSIS... Assiste per il Collegio dei Revisori dei Conti: dott. Michele Scalisi. SAPTENZA UNIVERSITÀ DI ROMA Consiglio di Amministrazione Seduta del Nell'anno duemiladiciassette, addì 4 aprile alle ore 16.00, presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il Consiglio di Amministrazione,

Dettagli