Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM COUPON 9 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM COUPON 9 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked"

Transcript

1 1/1 Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM COUPON 9 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Il presente Prospetto Informativo completo si compone delle seguenti parti: Scheda Sintetica Parte I - Informazioni sull investimento e sulle coperture assicurative Parte II - Illustrazione dei dati storici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Parte III - Altre informazioni L Offerta di cui al presente prospetto è stata depositata in CONSOB in data 29 Maggio 2009 ed è valida a partire dal 29 Maggio Il Prospetto Informativo è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche del prodotto offerto. La Scheda Sintetica, la Parte I e la Parte II del Prospetto Informativo devono essere consegnate all Investitore-Contraente, unitamente alle Condizioni Contrattuali, prima della sottoscrizione del modulo di proposta. Per informazioni più dettagliate si raccomanda la lettura della Parte III del Prospetto Informativo che deve essere consegnata gratuitamente su richiesta dell Investitore-Contraente. Il Prospetto Informativo non comporta alcun giudizio della CONSOB sull'opportunità del prodotto proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi. Prodotto distribuito da Banca Mediolanum

2 1/3 La presente Scheda Sintetica è stata depositata in Consob in data 29 Maggio 2009 ed è valida a partire dal 29 Maggio SCHEDASINTETICA Scheda Sintetica relativa a Double Premium Coupon 9, prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked offerto da Mediolanum International Life Ltd., Compagnia appartenente al Gruppo Mediolanum. La presente Scheda Sintetica deve essere letta congiuntamente con la Parte I e la Parte II del Prospetto Informativo. LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Il prodotto consente, mediante il versamento di un premio unico, l investimento in uno strumento finanziario derivato cartolarizzato che, qualora nel corso della durata contrattuale non si sia mai verificato l" 'Evento Barriera" di seguito descritto, prevede: - ad ogni ricorrenza trimestrale, la liquidazione di un importo periodico pari all' 1,75% del capitale nominale; - alla scadenza contrattuale, il valore finale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato, che sarà pari al capitale nominale. Struttura Qualora nel corso della durata contrattuale si sia verificato l' "Evento Barriera": - non verrà riconosciuta la cedola trimestrale in corso e quelle successive; - e alla scadenza contrattuale, verrà liquidato un importo pari al capitale nominale moltiplicato per il rapporto tra il valore finale e valore iniziale dell'indice di riferimento. In questo caso vi è la possibilità che il capitale liquidabile alla scadenza risulti inferiore o superiore al premio versato. L Evento Barriera si verifica nel caso in cui, durante la vita del contratto, il valore di chiusura giornaliero dell'indice collegato al Fattore di Indicizzazione sia stato pari o inferiore al 50% del suo valore iniziale (rilevato alla data del 23/06/2009). Oltre all investimento finanziario il prodotto offre, come copertura assicurativa in caso di decesso dell Assicurato, la liquidazione ai Beneficiari di un importo pari al maggiore tra il 100% del capitale nominale e il 101% del valore del contratto. Durata Il contratto prevede una durata di 6 anni e 6 mesi. Il contratto prevede un premio unico di importo minimo pari a 2.500,00 euro. Il premio versato, al netto dei costi di caricamento e delle spese di emissione, è investito in uno strumento finanziario derivato cartolarizzato, ed è così scomposto (la scomposizione è effettuata, al fine dell'attribuzione delle spese di emissione pari a 20 euro, con riferimento al versamento di premio minimo previsto): Premio Componenti del premio Valore % A. Capitale investito, di cui: 88,288% A1. Componente Obbligazionaria 0,000% A2. Componente Derivativa 88,288% B. Costi di caricamento 10,912% C. Capitale Nominale C=A+B 99,200% D. Coperture assicurative (a carico della Compagnia) 0,000% E. Spese di emissione (*) 0,800% F. Premio versato F = C+D+E 100% (*) Il valore riportato rappresenta l'incidenza percentuale dei costi fissi di emissione pertanto è decrescente al crescere dell importo del premio.

3 2/3 L INVESTIMENTO FINANZIARIO Il contratto prevede l investimento in uno strumento finanziario derivato cartolarizzato emesso da Banco Popolare S.C. L'investimento è volto a correlare la corresponsione di una serie di importi periodici con ricorrenze trimestrali e la percentuale del capitale investito a scadenza, con l'andamento del Fattore di Indicizzazione collegato all'indice azionario DJEuroStoxx50. Il prezzo di emissione dello strumento finanziario derivato cartolarizzato, secondo le valutazioni effettuate in data 22 Maggio 2009, è pari a 89,000 su base 100 del capitale nominale. Nella tabella seguente si riporta la probabilità di ottenere a scadenza un determinato rendimento del capitale investito rispetto a quello di titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga a quella del contratto: Investimento finanziario SCENARI DI RENDIMENTO ASCADENZA DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO PROBABILITÀ DELL EVENTO Il rendimento è negativo 63,350% Il rendimento è positivo, ma inferiore a quello di titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga a 0,280% quella del prodotto Finalità dell investimento Orizzonte temporale minimo di investimento Grado di rischio dell investimento Il rendimento è positivo e in linea con quello di titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga a 35,620% quella del prodotto Il rendimento è positivo e superiore a quello di titoli obbligazionariprivi di rischio con durata analoga a 0,750% quella del prodotto Per maggiori informazioni sulla determinazione dei rendimenti del capitale investito si rinvia alla Parte I del Prospetto. Il prodotto ha come obiettivo quello di corrispondere una serie di importi periodici in funzione dell'andamento dell'indice di riferimento. L orizzonte temporale di investimento consigliato è pari alla durata contrattuale. L investimento finanziario comporta un grado di rischio medio. Garanzie L Impresa di assicurazione non offre alcuna garanzia di capitale o di rendimento minimo. Pertanto, per effetto dei rischi finanziari dell investimento, vi è la possibilità che l Investitore-Contraente ottenga, al momento del rimborso, un ammontare inferiore al capitale nominale. Rimborso del capitale alla scadenza (caso vita) IL RIMBORSO DELL INVESTIMENTO In caso di vita dell Assicurato alla scadenza contrattuale, è previsto il rimborso di un importo determinato in relazione al valore dell investimento finanziario alla data di scadenza e a ogni scadenza trimestrale, la liquidazione di importi periodici pari all'1,75% del capitale nominale. Entrambi i valori sono dipendenti dal verificarsi o meno dell'"evento Barriera". Per maggiori informazioni sulla determinazione dei rendimenti dello strumento finanziario derivato cartolarizzato si rinvia alla Parte I del Prospetto.

4 3/3 Il prodotto riconosce, trascorso un anno dalla sottoscrizione, un valore di riscatto del contratto purchè l'assicurato sia in vita. Rimborso del capitale prima della scadenza (valore di riscatto) Il valore di riscatto totale è pari al valore di mercato dello strumento finanziario derivato cartolarizzato determinato alla prima rilevazione successiva alla ricezione della richiesta di riscatto. Al valore così determinato viene applicato un costo di riscatto pari la 5%. L ammontare del valore di riscatto non è quindi determinabile con esattezza alla data di richiesta dello stesso. In caso di riscatto nei primi anni di durata del contratto, i costi direttamente e indirettamente sopportati dall Investitore-Contraente possono essere tali da non consentire la restituzione di un ammontare pari al capitale nominale. Opzioni Il contratto non prevede opzioni. LE COPERTURE ASSICURATIVE PER RISCHI DEMOGRAFICI Caso morte In caso di decesso dell Assicurato nel corso della durata contrattuale, è previsto il pagamento ai Beneficiari designati in polizza di un importo pari al maggiore tra: il 100% del premio lordo versato; il 101% del valore di mercato dello strumento finanziario derivato cartolarizzato. I COSTI DEL CONTRATTO Spese di emissione Il contratto prevede un costo fisso di emissione pari a 20 euro, dedotto dal premio versato inizialmente. Costi di caricamento Il contratto prevede un costo di caricamento pari all'11,000% del capitale nominale. Costi delle coperture assicurative Costi di rimborso del capitale prima della scadenza Altri costi Revoca della proposta Recesso dal contratto I costi previsti per le coperture assicurative sono a totale carico della Compagnia. Il contratto prevede un costo di riscatto pari al 5% del valore dello strumento finanziario derivato cartolarizzato. Non previsti. IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO Il contratto si intende concluso con la sottoscrizione del modulo di Proposta. Il diritto di ripensamento è quindi esercitabile unicamente tramite recesso. Entro trenta giorni dalla conclusione del contratto, l Investitore-Contraente può recedere dallo stesso mediante lettera raccomandata A.R. inviata alla Compagnia. In appendice alla Parte I del Prospetto Informativo è reso disponibile un glossario dei termini tecnici per facilitare la comprensibilità del testo.

5 1/10 La presente Parte I è stata depositata in Consob in data 29 Maggio 2009 ed è valida a partire dal 29 Maggio PARTE I DEL PROSPETTO INFORMATIVO DOUBLE PREMIUM COUPON 9 INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE A) INFORMAZIONI GENERALI 1. L IMPRESA DI ASSICURAZIONE ED IL GRUPPO DI APPARTENENZA Mediolanum International Life Ltd., Compagnia di assicurazione di diritto irlandese appartenente al Gruppo Mediolanum, con Sede legale in Irlanda in Iona Building Shelbourne Road Dublino 4, opera in Italia in regime di stabilimento attraverso la succursale di Milano, con Sede legale e amministrativa in via F.Sforza - Basiglio - Milano 3 (MI). Per ulteriori informazioni sulla Compagnia e/o sul gruppo di appartenenza si rinvia alla Parte III sez. A, par. 1, del Prospetto Informativo. 2. RISCHI GENERALI CONNESSI ALL INVESTIMENTO FINANZIARIO I rischi connessi all investimento finanziario collegato al presente contratto sono di seguito illustrati: Rischio di Prezzo. Èil rischio, tipico dei titoli di capitale (es. azioni), derivante dalla variazione del loro valore di mercato (prezzo), il quale risente sia delle aspettative sull andamento economico espresso dalla Società Emittente (rischio specifico) sia delle fluttuazioni dei mercati sui quali tali titoli sono negoziati (rischio generico o sistemico). Rischio di Controparte. Tale rischio, tipico dei titoli di debito (es. obbligazioni), è connesso alla eventualità che l Ente Emittente del/i titolo/i o l Ente Negoziatore dello/gli strumento/i derivato/i (e, se presente, il soggetto che fornisce la garanzia), non sia in grado di pagare l interesse o di rimborsare il capitale, oppure che l Ente Emittente o Negoziatore dello/gli strumento/i finanziario/i derivato/i non adempia agli obblighi derivanti dalla negoziazione di tale/i strumento/i. Conseguentemente, il valore del titolo varia al modificarsi delle condizioni creditizie dell' Ente Emittente. Rischio di interesse.tale rischio, tipico dei titoli di debito (es. le obbligazioni), è connesso alla variabilità dei prezzi derivante dalle fluttuazioni dei tassi di interesse di mercato. Queste ultime, infatti, si ripercuotono sui prezzi e, quindi, sui rendimenti di tali titoli in modo tanto più accentuato, soprattutto nel caso dei titoli a reddito fisso, quanto più lunga è la loro vita residua: un aumento dei tassi di mercato comporterà una diminuzione del prezzo del titolo stesso e viceversa. Rischio di liquidità. La liquidità di uno strumento finanziario consiste nella sua attitudine a trasformarsi prontamente in moneta senza perdita di valore. La liquidità dipende in primo luogo dalle caratteristiche del mercato in cui il titolo è trattato. Rischio di cambio. E' il rischio di oscillazione del tasso di cambio dell'euro rispetto a quello della valuta in cui è eventualmente denominato il portafoglio finanziario derivato cartolarizzato. Per ulteriori dettagli si rinvia alla Sez.B.1). Rischio connesso all utilizzo di strumenti derivati.l utilizzo di strumenti derivati consente di assumere posizioni di rischio su strumenti finanziari superiori agli esborsi inizialmente sostenuti per aprire tali posizioni (effetto leva). Di conseguenza una variazione dei prezzi di mercato relativamente piccolo ha un impatto amplificato in termini di guadagno o di perdita sul portafoglio gestito rispetto al caso in cui non si faccia uso della leva. Altri fattori di rischio.le operazioni sui mercati emergenti potrebbero esporre l Investitore-Contraente a rischi aggiuntivi connessi al fatto che tali mercati potrebbero essere regolati in modo da offrire ridotti livelli di garanzia e protezione agli investitori. Sono poi da considerarsi i rischi connessi alla situazione politico-finanziaria del paese di appartenenza dell' Ente Emittente. 3. SITUAZIONI DI CONFLITTO D INTERESSE Le situazioni di conflitto di interesse sono illustrate nella Parte III, Sezione E, par. 8, del Prospetto Informativo.

6 2/10 B) INFORMAZIONI SUL PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO INDEX LINKED 4. DESCRIZIONE DEL CONTRATTO E IMPIEGO DEI PREMI 4.1. Caratteristiche del contratto. Il prodotto consente, mediante il versamento di un premio unico, l investimento in uno strumento finanziario derivato cartolarizzato che prevede, qualora non si sia mai verificato l'"evento Barriera", le seguenti prestazioni: - ad ogni ricorrenza trimestrale il riconoscimento di un importo periodico pari all'1,75% del capitale nominale; - alla scadenza contrattuale il valore dello strumento finanziario derivato cartolarizzato, pari al capitale nominale. Oltre all investimento finanziario, il prodotto offre, come copertura assicurativa, in caso di decesso dell'assicurato, la liquidazione ai Beneficiari di un importo pari al maggiore tra il 100% del capitale nominale e il 101% del valore del contratto. Il prodotto ha come obiettivo quello di corrispondere una serie di importi periodici in funzione dell'andamento dell'indice di riferimento nell orizzonte temporale individuato dalla durata contrattuale Durata del contratto. La durata del presente contratto è fissata in 6 anni e 6 mesi Orizzonte temporale minimo di investimento. L orizzonte temporale di investimento consigliato è pari alla durata contrattuale Versamento dei premi. Il contratto prevede il versamento di un premio unico pari ad almeno euro; i premi di importo superiore devono eccedere la somma indicata per multipli di 500. Di seguito si riporta la scomposizione del premio versato (la scomposizione è effettuata, al fine dell attribuzione delle spese di emissione pari a 20 euro, con riferimento al versamento di premio minimo previsto): Componenti del premio Valore % A. Capitale investito: A = A1 + A2 88,288% A1. Componente obbligazionaria 0% A2. Componente derivativa 88,288% B. Costi di caricamento 10,912% C. Capitale nominale C = A + B 99,200% D. Coperture assicurative (a carico Compagnia) 0% E. Spese di emissione (*) 0,800% F. Premio versato F = C + D + E 100% (*) Il valore riportato rappresenta l incidenza percentuale dei costi fissi di emissione pertanto è decrescente al crescere dell importo del premio. La Compagnia preleva dal premio versato i costi di caricamento, che pertanto non concorrono a formare il capitale investito. B.1) INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO Il premio investito, al netto dei costi di caricamento e delle spese di emissione, è investito in un strumento finanziario derivato cartolarizzato. Lo stesso presenta una correlazione del valore del capitale a scadenza e al momento del riscatto all andamento dell' indice di seguito descritto. Per la descrizione delle componenti dello strumento finanziario strutturato si rinvia al par. 7 mentre per ulteriori dettagli sulla determinazione del capitale a scadenza (caso vita) si rinvia al par. 9. L'investimento finanziario comporta un grado di rischio medio. Mediolanum International Life Ltd. non offre alcuna garanzia di restituzione del capitale investito, né di corresponsione di un rendimento minimo a scadenza e durante la vigenza del contratto. Pertanto l Investitore- Contraente assume il rischio di credito connesso all insolvenza dell' emittente dello strumento finanziario derivato cartolarizzato, il rischio di mercato connesso alla variabilità del rendimento a scadenza del capitale investito, del rischio di liquidità dello stesso e, conseguentemente, esiste la possibilità di ricevere a scadenza un capitale inferiore ai premi versati

7 3/10 5. LACOMPONENTE OBBLIGAZIONARIADELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Non è prevista. 6. LA COMPONENTE DERIVATIVA DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Non è prevista. 7. L INVESTIMENTO IN ALTRI STRUMENTI FINANZIARI Si riportano di seguito i principali elementi informativi dello strumento finanziario: a) Strumento finanziario derivato cartolarizzato emesso da Banco Popolare S.C con sede legale presso Piazza Nogara, , Verona. Codice ISIN: titolo di nuova emissione, il codice ISIN verrà pubblicato sul sito internet della Compagnia; b) Mercato di trattazione degli scambi: è stata richiesta quotazione presso la Borsa di Lussemburgo. Qualora tale mercato di quotazione non esprima un prezzo attendibile a causa della ridotta frequenza degli scambi o dell irrilevanza dei volumi trattati, l Agente per il Calcolo Banca Aletti & C. S.p.A., procederà alla determinazione del valore; c) La Compagnia adotta come fonte di riferimento i principali data provider presenti sul mercato (Bloomberg, Datastream, Reuters) per le informazioni finanziarie relative agli indici di Riferimento; i valori riportati da tale fonte non impegnano in alcun modo l Agente per il Calcolo che utilizzerà, ai fini della determinazione delle prestazioni previste dal contratto, i valori ufficiali degli Indici di Riferimento pubblicati dagli Sponsor; d) Lo strumento finanziario derivato è collegato al Fattore di Indicizzazione il quale è costituito dall'indice Dow Jones Euro Stoxx50. Per l'indice, di seguito descritto, è utilizzata la versione Price Index : Indice DJEurostoxx 50 Sposor e caratteristiche dell'indice Indice costituito dai 50 titoli azionari a maggiore capitalizzazione quotati nei mercati che partecipano all EMU. L indice è calcolato assumendo come base 1000 il 31 dicembre L indice è calcolato e pubblicato da STOXX Ltd. Mercato di riferimento (su cui sono negoziate le azioni che compongono l'indice Rispetto ad ogni titolo dell indice, la Borsa nella quale tale titolo è principalmente scambiato. Codice Bloomberg (Provider) SX5E Index EUR e) Valore di emissione: 89,000% del capitale nominale; f) Rating Emittente: A- (S&P); A2 (Moody's). g) Ai fini della rilevazione dell indice, viene considerato il livello di chiusura dello stesso a partire dal 23/06/2009 al 16/12/2015.

8 4/10 B.2) INFORMAZIONI SULLA CORRESPONSIONE DI IMPORTI PERIODICI E SUL RIMBORSO DELL INVESTIMENTO 8. CORRESPONSIONE DI IMPORTI PERIODICI DURANTE IL CONTRATTO Nel corso della durata contrattuale, nel caso in cui non si sia mai verificato l'"evento Barriera" tra la data di emissione e la data di osservazione trimestrale, Mediolanum International Life Ltd. erogherà una cedola trimestrale il cui importo lordo sarà pari all'1,75% del capitale nominale. Cedola trimestrale = 1,75%*NA NA : Capitale Nominale Evento Barriera: Si verifica nel caso in cui il valore di chiusura giornaliera, in qualsiasi momento della durata contrattuale, l'indice collegato al Fattore di Indicizzazione sia stato pari o inferiore al Livello Barriera. Qualora, nel corso della durata contrattuale si verifichi l'"evento Barriera", non verranno riconosciute la cedola in corso e quelle successive Periodi di Osservazione: dal 23 di Giugno 2009 al 16 dei mesi di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre a partire dal 16 Settembre 2009 al 16 Dicembre RIMBORSO DEL CAPITALE INVESTITO A SCADENZA(CASO VITA) Nel caso in cui l Assicurato sia ancora in vita alla scadenza del contratto, Mediolanum International Life Ltd. riconoscerà un importo così determinato: - Qualora nel corso della durata contrattuale non si sia mai verificato l'"evento Barriera" di seguito descritto, il capitale nominale. - Qualora nel corso della durata contrattuale si sia verificato l'"evento Barriera", il valore liquidabile a scadenza sarà pari al capitale nominale moltiplicato per il rapporto tra il valore finale e il valore iniziale dell'indice. In questo caso vi è la possibilità che il capitale liquidabile a scadenza risulti inferiore (index0 >Index final), superiore (Index final> Index0 ) o uguale (Indexfinal=Index0) al premio versato. NA X ( 100% X Index final ) Index 0 Index = Livello di chiusura dell' Indice di riferimento al 16 Dicembre 2015 final Index = Livello di chiusura dell'indice di riferimento al 23 Giugno L'"Evento Barriera" si verifica nel caso in cui i valori di chiusura giornalieri dell'indice collegato al Fattore di Indicizzazione, in qualsiasi momento della durata contrattuale, sia stato pari o inferiore al 50% del suo valore iniziale (rilevato alla data del 23/06/2009). Nel caso si verifichi tale ipotesi, la Compagnia ne darà comunicazione all' Investitore-Contraente. L' Investitore-Contraente assume il rischio connesso all'andamento del Fattoredi Indicizzazione nonchè quello connesso all'insolvenza dell' Emittente dello strumento finanziario derivato cartolarizzato; pertanto, esiste la possibilità che l'investiore-contraente ottenga, al momento del rimborso, un ammontare inferiore al capitale investito. Si rinvia alla Parte III del Prospetto Informativo per ulteriori informazioni Rappresentazione dei possibili rendimenti attesi a scadenza dell investimento finanziario. La seguente tabella illustra il rendimento dell investimento finanziario a scadenza, elaborata considerando una

9 5/10 ipotesi prudenziale relativa ai fattori di rischio caratterizzanti le componenti elementari dello strumento finanziario derivato cartolarizzato: Tab. 1. Rappresentazione degli scenari di rendimento a scadenza. SCENARI DI RENDIMENTO ASCADENZA PROBABILITÀ DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Il rendimento è negativo 63,350% Il rendimento è positivo, ma inferiore a quello di titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga a quella del prodotto 0,280% Il rendimento è positivo e in linea con quello di titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga a quella del prodotto 35,620% Il rendimento è positivo e superiore a quello di titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga a quella del prodotto 0,750% Le simulazioni effettuate per il calcolo del valore dello strumento finanziario a scadenza, si basano su ipotesi di scenario prudente dei parametri di riferimento e sulla dinamica della volatilità. Ai fini del confronto in oggetto viene considerato un titolo obbligazionario privo di rischio e di pari durata. Si riportano di seguito alcune esemplificazioni del suddetto valore e del corrispondente valore del capitale a scadenza facendo riferimento agli scenari di rendimento sopra riportati. SIMULAZIONE 1: Il rendimento è negativo (probabilità 63,350%): A. Premio versato: 2.500,00 euro B. Capitale nominale: 2.480,00 euro C. Capitale investito: 2.207,20 euro D. Valore iniziale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato rispetto al Premio versato:(d=c/a*100) 88,288% E. Valore dello strumento finanziario derivato F. Capitale a scadenza: (F=B*E) 1.623,16 euro cartolarizzato: 65,450% SIMULAZIONE 2: Il rendimento è positivo ma inferiore a quello dei titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga all orizzonte temporale d investimento (probabilità 0,280%): A. Premio versato: 2.500,00 euro B. Capitale nominale: 2.480,00 euro C. Capitale investito: 2.207,20 euro D. Valore iniziale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato rispetto al Premio versato:(d=c/a*100) 88,288% E. Valore dello strumento finanziario derivato F. Capitale a scadenza: (F=B*E) 2.537,04 euro cartolarizzato : 102,300%

10 6/10 SIMULAZIONE 3: Il rendimento è positivo e in linea con quello dei titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga all orizzonte temporale d investimento (probabilità 35,620%): A. Premio versato: 2.500,00 euro B. Capitale nominale: 2.480,00 euro C. Capitale investito: 2.207,20 euro D. Valore iniziale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato rispetto al Premio versato: (D=C/A*100) 88,288% E. Valore dello strumento finanziario F. Capitale a scadenza: (F=B*E) derivato cartolarizzato: 150,400% 3.729,92euro SIMULAZIONE 4: Il rendimento è superiore rispetto a quello dei titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga all orizzonte temporale d investimento (probabilità 0,750%): A. Premio versato: 2.500,00 euro B. Capitale nominale: 2.480,00 euro C. Capitale investito: 2.207,20 euro D. Valore iniziale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato rispetto al Premio versato: (D=C/A*100) 88,288% E. Valore dello strumento finanziario F. Capitale a scadenza: (F=B*E) derivato cartolarizzato: 346,800% 8.600,64 euro Attenzione: le simulazioni hanno l esclusivo scopo di agevolare la comprensione del profilo di rischio dell investimento finanziario. 10. RIMBORSO DEL CAPITALE INVESTITO PRIMA DELLA SCADENZA DEL CONTRATTO. L Investitore-Contraente ha diritto, purchè sia trascorso un anno dalla sottoscrizione, di richiedere il riscatto del capitale. In tal caso la prestazione è pari al capitale nominale moltiplicato per il valore dello strumento finanziario derivato cartolarizzato (calcolato alla prima rilevazione successiva alla data di ricezione della richiesta da parte di Mediolanum International Life Ltd. e decurtato del costo di riscatto pari al 5%, come indicato al successivo par ) su base 100. Per informazioni circa le modalità di riscatto si rinvia al par Rappresentazione dei possibili rendimenti dell investimento finanziario nel caso di riscatto del capitale prima della scadenza del contratto. La seguente tabella illustra il rendimento dell investimento finanziario in caso di riscatto esercitato al terzo anno, elaborata considerando un ipotesi prudenziale relativa ai fattori di rischio caratterizzanti le componenti elementari dello strumento finanziario derivato cartolarizzato e tenendo conto dei costi di riscatto: Tab. 2. Rappresentazione degli scenari di rendimento in caso di riscatto al terzo anno. SCENARI DI RENDIMENTO IN CASO DI RISCATTO AL 3 ANNO DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO PROBABILITÀ DELL EVENTO Il rendimento è negativo 63,900% Il rendimento è positivo, ma inferiorea quello di titoli obbligazionari 0,000% privi di rischio con durata analoga a quella del prodotto Il rendimento è positivo e in linea con quello di titoli obbligazionari 0,370% privi di rischio con durata analoga a quella del prodotto Il rendimento è positivo e superiore a quello di titoli obbligazionari 35,730% privi di rischio con durata analoga a quella del prodotto Le simulazioni effettuate per il calcolo del valore dello strumento finanziario a scadenza, si basano su ipotesi di scenario prudente dei parametri di riferimento e sulla dinamica della volatilità.

11 7/10 Si riportano di seguito alcune esemplificazioni del suddetto valore e del corrispondente valore di riscatto al terzo anno facendo riferimento agli scenari di rendimento sopra riportati. SIMULAZIONE 1: Il rendimento è negativo (probabilità 63,900%): A. Premio versato: 2.500,00 euro B. Capitale nominale: 2.480,00 euro C. Capitale investito: 2.207,20 euro D. Valore iniziale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato rispetto al Premio versato: (D=C/A*100) 88,288% E. Valore dello strumento finanziario F. Valore di riscatto: (F=B*E) derivato cartolarizzato: 54,400% 1.349,12euro SIMULAZIONE 2: Il rendimento è positivo, ma inferiore a quello dei titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga all orizzonte temporale d investimento (probabilità 0,000%): A. Premio versato: 2.500,00 euro B. Capitale nominale: 2.480,00 euro C. Capitale investito: 2.207,20 euro D. Valore iniziale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato rispetto al Premio versato: (D=C/A*100) 88,288% E. Valore dello strumento finanziario F. Valore di riscatto: (F=B*E) - derivato cartolarizzato: 0,000% SIMULAZIONE 3: Il rendimento è positivo e in linea con quello dei titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga all orizzonte temporale d investimento (probabilità 0,370%): A. Premio versato: 2.500,00 euro B. Capitale nominale: 2.480,00 euro C. Capitale investito: 2.207,20 euro D. Valore iniziale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato rispetto al Premio versato: (D=C/A*100) 88,288% E. Valore dello strumento finanziario derivato cartolarizzato: 107,900% F. Valore di riscatto: (F=B*E) 2.675,92euro SIMULAZIONE 4: Il rendimento è superiore rispetto a quello dei titoli obbligazionari privi di rischio con durata analoga all orizzonte temporale d investimento (probabilità 35,730%): A. Premio versato: 2.500,00 euro B. Capitale nominale: 2.480,00 euro C. Capitale investito: 2.207,20 euro D. Valore iniziale dello strumento finanziario derivato cartolarizzato rispetto al Premio versato: (D=C/A*100) 88,288% E. Valore dello strumento finanziario F. Valore di riscatto: (F=B*E) derivato cartolarizzato: 128,200% 3.179,36 euro Attenzione: le simulazioni hanno l esclusivo scopo di agevolare la comprensione del profilo di rischio dell investimento finanziario. B.3) INFORMAZIONI SULLE COPERTURE ASSICURATIVE 11. PRESTAZIONI ASSICURATIVE CUI HADIRITTO L INVESTITORE-CONTRAENTE O IL BENEFICIARIO Copertura assicurativa caso morte. In caso di decesso dell Assicurato prima della scadenza contrattuale la Compagnia liquiderà ai Beneficiari designati il maggior valore tra il 101% del valore di mercato dello strumento finanziario derivato cartolarizzato, calcolato come descritto all art. 7 delle Condizioni di Contratto e il premio

12 8/10 lordo versato. In caso di decesso dell Assicurato prima dell acquisto dello strumento finanziario derivato cartolarizzato oggetto dell investimento, verrà liquidato ai Beneficiari un importo pari al premio lordo versato. *** Per la documentazione da allegare alla richiesta di liquidazione delle prestazioni in caso di decesso si rinvia alle Condizioni di Contratto. La Compagnia è tenuta al pagamento delle somme spettanti entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa; i diritti per la liquidazione di tali somme si prescrivono entro un anno dalla data del decesso. C) INFORMAZIONI ECONOMICHE (COSTI, AGEVOLAZIONI, REGIME FISCALE) 12. REGIME DEI COSTI DEL PRODOTTO Costi direttamente a carico dell Investitore-Contraente Spese fisse La Compagnia, per far fronte alle spese di emissione del contratto, preleva un costo fisso pari a 20 euro Costi di caricamento Il contratto prevede, per la copertura dei costi commerciali e per far fronte alle spese amministrative di gestione del contratto stesso, un caricamento pari all'11,000% del capitale nominale Costo delle coperture A carico della Compagnia. assicurative previste dal contratto Costi di rimborso del Il contratto prevede un costo per riscatto pari al 5% del valore dello strumento capitale prima della scadenza finanziario derivato cartolarizzato Altri costi applicati Non sono previsti altri costi. * * * La quota parte percepita dai distributori con riferimento all intero flusso dei costi previsti dal contratto è pari al 45%. 13. REGIME FISCALE È riportato di seguito il trattamento fiscale applicato al contratto. Tassazione delle prestazioni assicurate I premi delle assicurazioni sulla vita sono esenti dalle imposte sulle assicurazioni fatte nello Stato. I proventi periodici saranno erogati al lordo dell imposta. Per la parte corrispondente alla differenza tra quanto complessivamente erogato (proventi periodici e capitale) e quanto riscosso a titolo di premio, la Compagnia applicherà un'imposta sostitutiva nella misura del 12,5%. Le somme corrisposte dalla Compagnia ai Beneficiari sono esenti dall IRPEF e dall imposta sulle successioni. Per maggiori informazioni si rinvia alla Parte III, sezione D par. 7 del Prospetto Informativo. D) INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE, RIMBORSO/RISCATTO 14. MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE, REVOCA E RECESSO Modalità di sottoscrizione. La sottoscrizione del contratto può essere effettuata presso i soggetti incaricati della distribuzione. La sottoscrizione avviene esclusivamente mediante l apposito modulo di Proposta. I Premi potranno essere versati mediante assegno bancario o circolare o addebito in conto corrente presso Banca Mediolanum. Il contratto entra in vigore, a condizione che sia stato effettuato il versamento del premio, alle ore 24 del giorno in cui il contratto è concluso. Per ulteriori informazioni si rinvia alla Parte III, Sezione C, par. 5.

13 9/ Diritto di recesso dal contratto. L Investitore-Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dalla sua conclusione, dandone comunicazione scritta alla Compagnia. Mediolanum International Life Ltd. rimborserà, entro e non oltre trenta giorni dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso, il premio versato al netto dei diritti già riscossi. 15. MODALITÀ DI RIMBORSO / RISCATTO DEL CAPITALE INVESTITO L Investitore-Contraente, trascorso un anno dalla sottoscrizione del presente contratto, può richiedere il rimborso/riscatto del capitale presentando alla Compagnia richiesta scritta con l indicazione delle specifiche relative alle modalità di pagamento. Per ulteriori informazioni si rinvia alla Parte III, Sezione C, par. 6. E) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 16. LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO Al contratto si applica la legge italiana. 17. REGIME LINGUISTICO DEL CONTRATTO Il contratto e gli eventuali documenti ad esso allegati sono redatti in lingua italiana. 18. INFORMAZIONI A DISPOSIZIONE DEGLI INVESTITORI-CONTRAENTI Mediolanum International Life Ltd. provvederà a pubblicare giornalmente: - il valore corrente dello strumento finanziario derivato cartolarizzato e il rating della/e Società Emittente/i, su Il Giornale e sul sito internet Mediolanum International Life Ltd. si impegna a comunicare entro trenta giorni lavorativi dalla data di decorrenza dello strumento finanziario derivato cartolarizzato, o dalla data di conclusione del contratto se successiva, l ammontare del premio versato, di quello investito, della data di decorrenza e di quella di scadenza della polizza e del valore iniziale dello strumento finanziario stesso. Tale documento includerà anche l indicazione della data in cui viene sottoscritto il modulo di Proposta. Mediolanum International Life Ltd. comunicherà tempestivamente per iscritto all Investitore-Contraente ogni modifica intervenuta nelle informazioni contenute nel presente Prospetto Informativo nel corso della durata contrattuale, per effetto di variazioni alle Condizioni di Contratto o alla normativa applicabile al contratto. Mediolanum International Life Ltd. si impegna a trasmettere entro sessanta giorni dalla chiusura di ogni anno solare, il rendiconto annuale della posizione assicurativa contenente le seguenti informazioni minimali: a) cumulo dei premi versati dal perfezionamento del contratto al 31 dicembre dell anno precedente; b) dettaglio dei premi versati e di quelli investiti nell anno di riferimento; c) dettaglio degli importi pagati agli aventi diritto nell anno di riferimento; d) indicazione del valore degli indici di riferimento alle date di valorizzazione periodiche contrattualmente previste al fine della determinazione delle prestazioni nonché, per i contratti le cui prestazioni sono direttamente collegate al valore degli attivi destinati a copertura, indicazione del relativo valore corrente al 31 dicembre dell anno di riferimento; e) valore della prestazione garantita, se prevista. Mediolanum International Life Ltd. si impegna a trasmettere all Investitore-Contraente, ai sensi della normativa vigente, la Parte II del presente Prospetto, contenente l aggiornamento dei dati storici di rischio/rendimento del strumento finanziario derivato cartolarizzato. Mediolanum International Life Ltd. si impegna a dare comunicazione all Investitore-Contraente dell eventualità che, in corso di contratto, si verifichi una riduzione del valore dello strumento finanziario derivato cartolarizzato superiore al 30% del capitale investito e a comunicare ogni ulteriore riduzione pari o superiore al 10%, entro 10 giorni lavorativi dal verificarsi dell evento.

14 10/10 In caso di trasformazione del contratto, la Compagnia è tenuta a fornire all Investitore-Contraente i necessari elementi di valutazione in modo da porlo nella condizione di confrontare le caratteristiche del nuovo contratto con quelle del contratto preesistente. A tal fine, prima di procedere alla trasformazione, la Compagnia consegnerà all Investitore-Contraente un documento informativo, redatto secondo la normativa vigente, che mette a confronto le caratteristiche del contratto offerto con quelle del contratto originario nonché il Prospetto Informativo del nuovo contratto, conservando prova dell avvenuta consegna. Gli obblighi relativi alle comunicazioni sopra riportate, ove preventivamente ed espressamente richiesto dall'investitore-contraente, possono essere assolti anche utilizzando tecniche di comunicazione a distanza, purché le caratteristiche di queste ultime consentano al destinatario dei documenti l'acquisizione su supporto duraturo. Il Prospetto Informativo aggiornato e tutte le informazioni relative al prodotto sono disponibili sul sito Internet dove possono essere acquisiti su supporto duraturo. 19. RECAPITO, ANCHE TELEFONICO, CUI INOLTRARE ESPOSTI, RICHIESTE DI CHIARIMENTI, INFORMAZIONI O DI INVIO DI DOCUMENTAZIONE Eventuali reclami, richieste di invio di documentazione o informazioni riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto a Mediolanum International Life Ltd. - succursale di Milano, Palazzo Fermi, Via F. Sforza, Basiglio, Milano 3 - Milano (telefono: ; fax: 02/ ; assistenza.clienti.mill@mediolanum.it). Qualora l esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi, corredando l esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia: per questioni attinenti al contratto, all'isvap, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, Roma, telefono ; per questioni attinenti alla trasparenza informativa, alla CONSOB, Via G.B.Martini 3, Roma o Via Broletto 7, Milano, telefono / DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ Mediolanum International Life Ltd., (Sede Legale in Iona Building, Block B, 4th Floor, Shelbourne Road, Dublino 4, Irlanda), operante in Italia in regime di stabilimento attraverso la succursale di Milano, (Sede legale e amministrativa in via F.Sforza Basiglio Milano 3, Milano), si assume la responsabilità della veridicità e della completezza dei dati e delle notizie contenuti nel presente Prospetto Informativo. Il Rappresentante Generale Franca Rovatti

15 DOUBLE PREMIUM Glossario Il presente Glossario è stato depositato in CONSOB il 29 Maggio 2009 ed è valido a partire dal 29 Maggio 2009.

16 1/1 Appendice A alla Parte I del Prospetto Informativo GLOSSARIO dei termini tecnici utilizzati nel Prospetto Informativo Agente di calcolo: la società che determina, in conformità al regolamento dello strumento finanziario, il valore di rimborso dell obbligazione. In quanto soggetto incaricato per il mercato secondario, determina il valore della quotazione dell obbligazione per tutta la durata di vita dell obbligazione stessa in normali condizioni di mercato. Assicurato: persona fisica sulla cui vita viene stipulato il contratto, che può coincidere o no con il Contraente e con il Beneficiario. Le prestazioni previste dal contratto sono determinate in funzione dei suoi dati anagrafici e degli eventi attinenti alla sua vita. Beneficiario: persona fisica o giuridica designata in polizza dal Contraente, che può coincidere o no con il Contraente stesso e con l Assicurato, e che riceve la prestazione prevista dal contratto quando si verifica l evento assicurato. Capitale investito: parte del premio che viene utilizzata nell acquisto dello strumento finanziario che costituisce l investimento cui sono collegate le prestazioni del contratto. Conflitto di Interessi: insieme di tutte quelle situazioni in cui l interesse della Compagnia può collidere con quello del Contraente. Consob: commissione Nazionale per le Società e la Borsa, svolge funzioni di vigilanza in relazione sia all esigenza di estendere l ambito della tutela del risparmio che al progressivo evolversi del mercato finanziario e della legislazione in materia. Data di conclusione del contratto: data di sottoscrizione del modulo di Proposta. Data di decorrenza: data da cui sono operanti le prestazioni previste dal contratto, coincidente con la data di investimento nello strumento finanziario del premio netto versato dall Investitore-Contraente. Enti Emittenti: l Ente che ha emesso il/i titolo/i obbligazionario/i o il/i titolo/i strutturato/i e l Ente che ha emesso o negoziato lo/gli strumento/i finanziario/i derivato/i. Evento barriera: l evento, dipendente dall andamento del Fattore di Indicizzazione, in base al quale sono determinate le condizioni di liquidazione del capitale a scadenza. Fattore di Indicizzazione: l indice azionario, il paniere di titoli azionari o il diverso valore finanziario a cui sono collegate le prestazioni del contratto. Investimento protetto: indicato nelle polizze per le quali è prevista l adozione di particolari tecniche di gestione che mirano a minimizzare la possibilità di perdita del capitale investito o di parte di esso, senza costituire di per sé garanzia di conservazione del capitale o di rendimento minimo. Investitore - Contraente: persona fisica o giuridica, che può coincidere o no con l Assicurato o il Beneficiario, che stipula il Contratto di Assicurazione e si impegna al versamento dei premi alla Compagnia. Isvap: istituto di vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo. Ente di diritto pubblico cui spetta il controllo sulle imprese di assicurazione, nonché sugli intermediari di assicurazione (agenti e i broker) e sui periti per la stima dei danni ai veicoli. Rating: indice di solvibilità e di credito attribuito all emittente o all eventuale garante dell indice di riferimento a cui sono collegate le prestazioni. Viene attribuito da apposite agenzie internazionali. Recesso: diritto dell Investitore-Contraente di recedere dal contratto e farne cessare gli effetti. Riscatto: facoltà dell Investitore-Contraente di interrompere anticipatamente il contratto e di chiedere la liquidazione del controvalore della totalità del numero di quote possedute al momento del calcolo del valore di riscatto, al netto dell eventuale penale prevista dalle condizioni contrattuali. Solvibilità dell Emittente: capacità dell Ente, che ha emesso il titolo che costituisce l indice di riferimento a cui sono collegate le prestazioni contrattuali, di poter far fronte agli impegni. Strumenti derivati: strumenti finanziari il cui prezzo deriva dal prezzo di un altro strumento, usati generalmente per operazioni di copertura da determinati rischi finanziari. Strumento cartolarizzato: strumento finanziario le cui caratteristiche contrattuali sono incorporate in un titolo negoziabile, emesso generalmente da un istituzione finanziaria. Valore di mercato: valore dell indice di riferimento a cui sono collegate le prestazioni assicurate dal contratto, pubblicato giornalmente da quotidiani economici nazionali. Valuta di denominazione: valuta o moneta in cui sono espresse le prestazioni contrattuali.

17 AGENZIE DELLE ENTRATE di MILANO 2 SUCCURSALE DI MILANO La presente Parte II è stata depositata in Consob in data 29 Maggio 2009 ed è valida a partire dal 29 Maggio /1 PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO DOUBLE PREMIUM COUPON 9 ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO DELLO STRUMENTO FINANZIARIO STRUTTURATO DATI STORICI DI RISCHIO / RENDIMENTO DELLO STRUMENTO FINANZIARIO STRUTTURATO Valore di mercato dello strumento finanziario strutturato (in % del capitale nominale) Strumento fin. Il valore dell investimento finanziario è calcolato al lordo di eventuali costi di riscatto a carico dell Investitore-Contraente. Andamento della componente derivativa e del Parametro di Riferimento a cui essa è collegato I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. MEDIOLANUM INTERNATIONAL LIFE LTD

18 DOUBLE PREMIUM Modulo di Proposta Il presente modulo di Proposta è stato depositato in CONSOB il 29 Maggio 2009 ed è valido a partire dal 29 Maggio 2009.

19 COD. FISC./PART. IVA NUMERO DI REGISTRO DELLA COMPAGNIA SEDE LEGALE: IONA, BUILDING, BLOCK B, 4 TH FLOOR, SHELBOURNE ROAD, DUBLINO 4, IRLANDA, MEDIOLANUM INTERNATIONAL LIFE - SUCCURSALE DI MILANO - SEDE LEGALE: PALAZZO FERMI - VIA F. SFORZA - BASIGLIO - MILANO 3 (MI) PROPOSTA DI POLIZZA DI ASSICURAZIONE VITA APPENDICE B ALLA PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO Luogo Data di sottoscrizione INVESTITORE-CONTRAENTE COGNOME NOME CODICE FISCALE (obbligatorio) CODICE CLIENTE INDIRIZZO DI CONTRATTO (da compilare solo per chiedere che la corrispondenza NON venga inviata all indirizzo di residenza; in assenza ogni comunicazione verrà inoltrata presso la residenza) PRESSO INDIRIZZO - via / piazza e numero civico C.A.P. LOCALITÀ (Comune) PROV. NAZ. LEGALE RAPPRESENTANTE (da compilare se l Investitore-Contraente è una persona giuridica) COGNOME NOME CODICE FISCALE (obbligatorio) CODICE CLIENTE ASSICURANDO COGNOME NOME CODICE FISCALE (obbligatorio) CODICE CLIENTE BENEFICIARI IN CASO DI DECESSO: GLI EREDI LEGITTIMI IL CONIUGE O, IN MANCANZA, GLI EREDI LEGITTIMI INFORMAZIONI SULLE ASPETTATIVE IN RELAZIONE AL PRESENTE CONTRATTO ll mio obiettivo di investimento è: Risparmio/Investimento Protezione dei rischi Previdenza ll mio orizzonte temporale indicativo in relazione al contratto è a: Breve termine (inferiore a 3 anni) Medio termine (fra 3 e 10 anni) Lungo termine (superiore a 10 anni) La modalità di versamento che intendo scegliere è: Versamento unico (PIC) Versamenti periodici (PAC) L operazione che richiedo di effettuare rappresenta indicativamente, rispetto al mio patrimonio disponibile per investimenti: Sino al 10% Dal 10% al 40% Oltre il 40% PREMIO PREMIO UNICO, DOUBLE PREMIUM (scrivere accuratamente la sigla del prodotto) DPR 02/2008 (mdp) Pagina 1 di 2

20 MODALITÀ DI PAGAMENTO PREMIO Riservato ai correntisti di Banca Mediolanum - addebito in c/c* (La normativa vigente non consente di effettuare pagamenti in contanti all Agente Incaricato) n c/c c/c in apertura Altra modalità (Per i premi versati tramite assegno - che dovrà essere non trasferibile e intestato a Mediolanum International Life Ltd. - è necessario riportare il numero dell assegno, l importo, il nome della banca emittente/trassata, la filiale/agenzia di riferimento). *L Investitore-Contraente in quanto intestatario, cointestatario o delegato del suddetto conto corrente aperto presso Banca Mediolanum S.p.A., autorizza Banca Mediolanum S.p.A. a trasferire a favore di Mediolanum International Life Ltd. l importo relativo alla presente sottoscrizione. La valuta riconosciuta al cliente sarà pari alla data di decorrenza del portafoglio finanziario strutturato sottostante. L Investitore-Contraente prende altresì atto che, per tutte le sottoscrizioni pervenute presso la sede di Banca Mediolanum S.p.A. fino al 7 giorno lavorativo precedente la data di decorrenza, l addebito dell importo verrà effettuato il 3 giorno lavorativo precedente tale decorrenza. A tal fine l Investitore-Contraente si impegna e garantisce che nel giorno indicato sul conto corrente saranno disponibili le somme occorrenti per il pagamento della tranche. MODALITÀ DI LIQUIDAZIONE DELLE PRESTAZIONI NEL CORSO DELLA DURATA CONTRATTUALE Richiedo che le prestazioni previste, nel corso della durata del contratto, dal prodotto finanziario-assicurativo da me sottoscritto, siano liquidate mediante accredito sul c/c a me intestato i cui estremi sono di seguito riportati: Riservato ai correntisti di Banca Mediolanum n c/c c/c in apertura Altro Conto: Paese Cin Cin ABI CAB Numero del Conto corrente Iban SCELTA DI RISCATTO ANTICIPATO (solo per DOUBLE PREMIUM SPRINT) Ai sensi dell'art.11 delle Condizioni di contratto, richiedo che le prestazioni eventualmente maturate, al verificarsi dell'evento descritto dall art.8 delle stesse, siano liquidate mediante accredito sul c/c a me intestato i cui estremi sono sopraindicati. L Investitore-Contraente... Dichiaro di aver ricevuto dall Incaricato, e di averne preso visione, prima della sottoscrizione della presente proposta di polizza: - Le parti I e II del Prospetto Informativo e le Condizioni di Contratto, confermando di averle attentamente lette ed accettate, e di essere stato informato della possibilità di ottenere, su richiesta, la parte III del Prospetto; - Copia del documento ex art. 49 comma 1 del Regolamento ISVAP 5/2006 riepilogativo dei principali obblighi di comportamento a cui gli intermediari sono tenuti, riportato sul retro del presente modulo; - Copia della dichiarazione ex art. 49 comma 2 lett.a) del Regolamento ISVAP 5/2006 contenente i dati essenziali sull intermediario e sull attività svolta; riportata sul retro del presente modulo, completata in ogni sua parte e sottoscritta dall'incaricato dell'intermediario. Sono consapevole che Banca Mediolanum S.p.A., in qualità di Soggetto Distributore, agisce in conflitto di interessi in quanto facente parte del medesimo Gruppo di appartenenza della società Mediolanum International Life Ltd.. Prendo atto, altresì, che alla data di conclusione del presente contratto (sottoscrizione della presente proposta) decorre il mio diritto a recedere dal contratto stesso - art. 4 delle Condizioni di Contratto - con l'obbligo della Compagnia alla restituzione dei premi versati al netto dei diritti già riscossi, ai sensi del D.Lgs. 7 dicembre 2005, n Con la presente verso/ho dato incarico a Banca Mediolanum di versare l'importo pari alla rata lorda di perfezionamento come sopra indicata. L Assicurando... L Investitore-Contraente... SPAZIO RISERVATO AI SOGGETTI INCARICATI DEL COLLOCAMENTO per l'identificazione dei firmatari del presente modulo di proposta Cognome e nome L Investitore-Contraente... Firma Codice 1 a COP IA P ER MEDIO LA NUM INTE RN AT IO NAL LIFE LTD Pagina 2 di 2

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM 2008/6 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM 2008/6 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked 1/1 Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM 2008/6 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Il presente Prospetto Informativo completo si compone delle seguenti parti: Scheda

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Generali

Scheda Sintetica - Informazioni Generali Scheda Sintetica - Informazioni Generali La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni generali

Dettagli

PARTE I DEL PROSPETTO INFORMATIVO DIPIÙ 2005/18 T INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE

PARTE I DEL PROSPETTO INFORMATIVO DIPIÙ 2005/18 T INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE 1/7 La presente Parte I è stata depositata in CONSOB il 28 novembre 2008 ed è valida a partire dal 28 novembre 2008. PARTE I DEL PROSPETTO INFORMATIVO DIPIÙ 2005/18 T INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO

Dettagli

Condizioni di Contratto. Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM SYNERGY. prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked

Condizioni di Contratto. Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM SYNERGY. prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM SYNERGY prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked Condizioni di Contratto E' un prodotto di Distribuito da Prodotto distribuito da Banca Mediolanum

Dettagli

INFORMAZIONI SULLE ASPETTATIVE IN RELAZIONE AL PRESENTE CONTRATTO

INFORMAZIONI SULLE ASPETTATIVE IN RELAZIONE AL PRESENTE CONTRATTO AGENZIE DELLE ENTRATE di MILANO 2 MEDIOLANUM INTERNATIONAL LIFE LTD COD. FISC./PART. IVA. 8255456O- NUMERO DI REGISTRO DELLA COMPAGNIA 255456 - SEDE LEGALE: IONA, BUILDING, SHELBOURNE ROAD, DUBLINO 4,

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE COUPON POWER KEY 55S prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE COUPON POWER KEY 55S prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked 1/1 Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE COUPON POWER KEY 55S prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Il presente Prospetto Informativo completo si compone delle seguenti parti:

Dettagli

PROPOSTA DI POLIZZA DI ASSICURAZIONE VITA

PROPOSTA DI POLIZZA DI ASSICURAZIONE VITA CAP. SOC. EURO 87.720.000 I. V. - R.E.A. (MI) 842196 - COD. FISC./PART. IVA/NUMERO DI REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO 01749470157 - SOCIETÀ CON UNICO SOCIO - SOCIETÀ SOGGETTA ALL ATTIVITÀ DI DIREZIONE

Dettagli

PARTE III DEL PROSPETTO D'OFFERTA - ALTRE INFORMAZIONI DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT KEY

PARTE III DEL PROSPETTO D'OFFERTA - ALTRE INFORMAZIONI DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT KEY PARTE III DEL PROSPETTO D'OFFERTA - ALTRE INFORMAZIONI DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT KEY 62 La Parte III del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta ad illustrare

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT 2 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT 2 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked 1/1 Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT 2 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Il presente Prospetto Informativo completo si compone delle seguenti parti:

Dettagli

Offerta al pubblico di DOuBle PremiuM COUPON SPRINT 13 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Index Linked

Offerta al pubblico di DOuBle PremiuM COUPON SPRINT 13 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Index Linked Offerta al pubblico di DOuBle PremiuM COUPON SPRINT 13 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Index Linked Si raccomanda la lettura della Parte I (Informazioni sull investimento e sulle coperture assicurative),

Dettagli

Allianz Special Capital

Allianz Special Capital Allianz S.p.A. Società appartenente al Gruppo Allianz SE Offerta pubblica di sottoscrizione di Allianz Special Capital prodotto finanziario di capitalizzazione Il presente Prospetto Informativo completo

Dettagli

Documento Informativo relativo alla sottoscrizione del contratto AZ INFINITY LIFE Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked

Documento Informativo relativo alla sottoscrizione del contratto AZ INFINITY LIFE Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked Documento Informativo relativo alla sottoscrizione del contratto AZ INFINITY LIFE Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked Data di validità: 21 marzo 2012 1. IMPRESA DI ASSICURAZIONE AZ Life

Dettagli

Scheda sintetica. Le caratteristiche del prodotto. euresa-life. L investimento finanziario. Scheda sintetica

Scheda sintetica. Le caratteristiche del prodotto. euresa-life. L investimento finanziario. Scheda sintetica Scheda sintetica Scheda sintetica Scheda sintetica relativa a Global Allocation, prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit-Linked offerto da Euresa-life appartenente al gruppo P&V. Data di deposito

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943 BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 01/06/07-01/06/10 - TF

Dettagli

Banca Intermobiliare SpA Obbligazioni a tasso variabile

Banca Intermobiliare SpA Obbligazioni a tasso variabile Sede legale in Torino, Via Gramsci, n. 7 Capitale sociale: Euro 154.737.342,00 interamente versato Registro delle imprese di Torino e codice fiscale n. 02751170016 Iscritta all Albo Banche n. 5319 e Capogruppo

Dettagli

PARTE III DEL PROSPETTO D'OFFERTA - ALTRE INFORMAZIONI DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT KEY 61 D

PARTE III DEL PROSPETTO D'OFFERTA - ALTRE INFORMAZIONI DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT KEY 61 D PARTE III DEL PROSPETTO D'OFFERTA - ALTRE INFORMAZIONI DOUBLE PREMIUM COUPON SPRINT KEY 61 D La Parte III del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta ad illustrare

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM RENEWABLE ENERGY prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM RENEWABLE ENERGY prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked 1/1 Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM RENEWABLE ENERGY prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Il presente Prospetto Informativo completo si compone delle seguenti parti:

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM 6 YEARS QUINQUIES prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM 6 YEARS QUINQUIES prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked 1/1 Offerta pubblica di sottoscrizione di DOUBLE PREMIUM 6 YEARS QUINQUIES prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Il presente Prospetto Informativo completo si compone delle seguenti parti:

Dettagli

IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA DI EMISSIONE DENOMINATO CASSA PADANA TASSO FISSO

IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA DI EMISSIONE DENOMINATO CASSA PADANA TASSO FISSO B.9 MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE CASSA PADANA Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa in qualità di Emittente IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA

Dettagli

CONDIZIONI CONTRATTUALI

CONDIZIONI CONTRATTUALI CONDIZIONI CONTRATTUALI Contratto di capitalizzazione a premio unico e premi integrativi, con rivalutazione annuale del capitale assicurato (tariffa n 357) PARTE I - OGGETTO DEL CONTRATTO Articolo 1 -

Dettagli

Offerta al pubblico di MEDIOLANUM PIÙ 2012/1 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta al pubblico di MEDIOLANUM PIÙ 2012/1 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked MEDIOLANUM Offerta al pubblico di MEDIOLANUM PIÙ 2012/1 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA E' un prodotto di Distribuito da SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI La

Dettagli

Nota Informativa. Distribuito da

Nota Informativa. Distribuito da Nota Informativa Distribuito da Premessa e Presentazione della Società Definizioni Nota Informativa Informazioni relative al contratto Informazioni in corso di contratto pag.3 pag.4 pag.6 pag.6 pag.9 UFFICIO

Dettagli

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223)

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Banca di Imola SPA a Tasso Variabile Media Mensile Il seguente

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE" Emissione n. 182 B.C.C. FORNACETTE 2007/2010 Euribor 6 mesi + 25 p.b. ISIN IT0004218829 Le

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO. PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2.

DOCUMENTO INFORMATIVO. PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2. DOCUMENTO INFORMATIVO PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2.00% EMISSIONE N. 27/2015 CODICE lsln IT0005108672 Il presente documento

Dettagli

BANCA ALETTI & C. S.p.A.

BANCA ALETTI & C. S.p.A. BANCA ALETTI & C. S.p.A. in qualità di Emittente e responsabile del collocamento del Programma di offerta al pubblico e/o quotazione dei certificates BORSA PROTETTA e BORSA PROTETTA con CAP e BORSA PROTETTA

Dettagli

SCHEDA SINTETICA SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA SINTETICA SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA SINTETICA SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le informazioni

Dettagli

1. LA SOCIETÀ DI ASSICURAZIONE ED IL GRUPPO DI APPARTENENZA

1. LA SOCIETÀ DI ASSICURAZIONE ED IL GRUPPO DI APPARTENENZA La presente Parte III è stata depositata in CONSOB il 20 aprile 2009 ed è valida a partire dal 23 aprile 2009. PARTE III DEL PROSPETTO INFORMATIVO ALTRE INFORMAZIONI A) INFORMAZIONI GENERALI 1. LA SOCIETÀ

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Emissione n. 226 B.C.C. FORNACETTE 2009/2012 T.F. 2,90% ISIN IT0004485964 Le presenti

Dettagli

Scheda prodotto. 100% dell importo nominale sottoscritto. 1 obbligazione per un valore nominale di Euro 1.000

Scheda prodotto. 100% dell importo nominale sottoscritto. 1 obbligazione per un valore nominale di Euro 1.000 Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

A) INFORMAZIONI GENERALI 1/5. La presente Parte III è stata depositata in Consob il 30 Settembre 2008 ed è valida a partire dal 30 Settembre 2008.

A) INFORMAZIONI GENERALI 1/5. La presente Parte III è stata depositata in Consob il 30 Settembre 2008 ed è valida a partire dal 30 Settembre 2008. 2 UFFICIO ATTI PRIVATI DEMANIO MILANO MEDIOLANUM 1/5 La presente Parte III è stata depositata in Consob il 30 Settembre 2008 ed è valida a partire dal 30 Settembre 2008. A) INFORMAZIONI GENERALI PARTE

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE. alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE. alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Società cooperativa CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA S. C. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO Per il Prestito Obbligazionario BANCA POPOLARE DELL EMILIA

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIÙ ALTERNATIVE 2 T prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIÙ ALTERNATIVE 2 T prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked La presente Parte III è stata depositata in CONSOB il 5 dicembre 2008 ed è valida a partire dal 5 dicembre 2008. PARTE III DEL PROSPETTO INFORMATIVO ALTRE INFORMAZIONI A) INFORMAZIONI GENERALI Offerta

Dettagli

BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A.

BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A. BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUL PROGRAMMA " BANCA POPOLARE DI NOVARA S.P.A. OBBLIGAZIONI STEP-UP" Prestito Obbligazionario BANCA POPOLARE DI NOVARA

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA relativa al programma di emissioni denominato BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE Banca di Cesena 15/01/2007 15/01/2010 TV EUR ISIN IT0004171218 Le

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRU S.C.P.A. in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù S.c.p.a.

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE INFORMAZIONI GENERALI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE INFORMAZIONI GENERALI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007

Dettagli

Prestito Obbligazionario (Codice ISIN )

Prestito Obbligazionario (Codice ISIN ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Fisso Il seguente modello

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIU MONEY 27 T prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIU MONEY 27 T prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked La presente Parte III è stata depositata in CONSOB il 20 novembre 2008 ed è valida a partire dal 20 novembre 2008. 1/5 A) INFORMAZIONI GENERALI PARTE III DEL PROSPETTO INFORMATIVO ALTRE INFORMAZIONI Offerta

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di SCELGO INDEX 13 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di SCELGO INDEX 13 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa Offerta pubblica di sottoscrizione di SCELGO INDEX 13 prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked (codice prodotto I161) Il presente completo

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE

Dettagli

Spett.le ISVAP Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e Interesse Collettivo 00184 ROMA regolamentotrasparenza@isvap.

Spett.le ISVAP Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e Interesse Collettivo 00184 ROMA regolamentotrasparenza@isvap. Spett.le ISVAP Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e Interesse Collettivo 00184 ROMA regolamentotrasparenza@isvap.it Milano, 09 luglio 2009 OGGETTO: Osservazioni Altroconsumo su: documento

Dettagli

Commodity Linked. La presente Parte III è stata depositata in CONSOB il 15 febbraio 2008 ed è valida a partire dal 18 febbraio 2008.

Commodity Linked. La presente Parte III è stata depositata in CONSOB il 15 febbraio 2008 ed è valida a partire dal 18 febbraio 2008. La presente è stata depositata in CONSOB il 15 febbraio 2008 ed è valida a partire dal 18 febbraio 2008. PARTE III DEL PROSPETTO INFORMATIVO ALTRE INFORMAZIONI OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI COMMODITY

Dettagli

BANCA ALETTI & C. S.p.A. PER DUE CERTIFICATE e PER DUE CERTIFICATES DI TIPO QUANTO CONDIZIONI DEFINITIVE D OFFERTA

BANCA ALETTI & C. S.p.A. PER DUE CERTIFICATE e PER DUE CERTIFICATES DI TIPO QUANTO CONDIZIONI DEFINITIVE D OFFERTA BANCA ALETTI & C. S.p.A. in qualità di emittente e responsabile del collocamento del Programma di offerta al pubblico e/o di quotazione di investment certificates denominati PER DUE CERTIFICATE e PER DUE

Dettagli

REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS

REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS Art. 1 - Aspetti generali Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza, la Compagnia ha costituito tre Fondi

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIU' KEY 34 DOLLARO prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIU' KEY 34 DOLLARO prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked 2 UFFICIO ATTI PRIVATI DEMANIO MILANO MEDIOLANUM 1/1 Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIU' KEY 34 DOLLARO prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Il presente Prospetto Informativo

Dettagli

Banca di Credito Cooperativo di Roma

Banca di Credito Cooperativo di Roma Banca di Credito Cooperativo di Roma BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA Banca di Credito Cooperativo di Roma Società Cooperativa fondata nel 1954 sede legale,presidenza e Direzione Generale Via Sardegna,

Dettagli

comunicazione dell avvenuto rilascio del provvedimento di approvazione con nota del 14 novembre 2012, protocollo n. 12089829 (il Prospetto ).

comunicazione dell avvenuto rilascio del provvedimento di approvazione con nota del 14 novembre 2012, protocollo n. 12089829 (il Prospetto ). AVVISO DI AVVENUTA PUBBLICAZIONE DEL PROSPETTO RELATIVO ALL OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE E ALLA CONTESTUALE AMMISSIONE A QUOTAZIONE SUL MERCATO TELEMATICO DELLE OBBLIGAZIONI ( MOT ) DELLE OBBLIGAZIONI

Dettagli

Offerta al pubblico di MEDIOLANUM SYNERGY 4 YEARS 2011/7. prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Scheda Sintetica

Offerta al pubblico di MEDIOLANUM SYNERGY 4 YEARS 2011/7. prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Scheda Sintetica Offerta al pubblico di MEDIOLANUM SYNERGY 4 YEARS 2011/7 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda Sintetica Prodotto distribuito da Banca Mediolanum SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP Banca Popolare del Lazio Step Up 24/11/2009 24/11/2012, Codice Isin IT0004549686 Le presenti Condizioni

Dettagli

Programma Garantito. Arco

Programma Garantito. Arco Il presente prodotto è distribuito da Poste Italiane S.p.A. Offerta al pubblico di Programma Garantito Arco Prodotto finanziario-assicurativo di tipo Index Linked (codice prodotto 03071) Scheda Sintetica

Dettagli

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO Copia originale per UNICREDIT INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI DELEGAZIONE DI PAGAMENTO 1. identità e contatti del finanziatore/intermediario DEL CREDITO Finanziatore UniCredit S.p.A.

Dettagli

CIRCOLARE N. 8/E. Roma, 01 aprile 2016

CIRCOLARE N. 8/E. Roma, 01 aprile 2016 CIRCOLARE N. 8/E Direzione Centrale Normativa Roma, 01 aprile 2016 OGGETTO: Problematiche relative alla tassazione di capitali percepiti in caso di morte in dipendenza di contratti di assicurazione vita

Dettagli

Banca di Legnano 23 Agosto 2013/2017 Tasso Misto,

Banca di Legnano 23 Agosto 2013/2017 Tasso Misto, CONDIZIONI DEFINITIVE al PROSPETTO DI BASE SUL PROGRAMMA BANCA DI LEGNANO S.P.A. OBBLIGAZIONI PLAIN VANILLA Banca di Legnano 23 Agosto 2013/2017 Tasso Misto, ISIN IT000494075 2 Obbligazioni a Tasso Misto

Dettagli

Banca di Legnano 17 Maggio 2013/2016 Tasso Misto,

Banca di Legnano 17 Maggio 2013/2016 Tasso Misto, CONDIZIONI DEFINITIVE al PROSPETTO DI BASE SUL PROGRAMMA BANCA DI LEGNANO S.P.A. OBBLIGAZIONI PLAIN VANILLA Banca di Legnano 17 Maggio 2013/2016 Tasso Misto, ISIN IT000490924 5 Obbligazioni a Tasso Misto

Dettagli

"CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012

CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012 CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUL PROGRAMMA "CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012 Tasso Fisso

Dettagli

prodotto finanziario-assicurativo di tipo Index Linked

prodotto finanziario-assicurativo di tipo Index Linked Offerta al pubblico di Double Premium Coupon SPRINT 7 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Index Linked Si raccomanda la lettura della Parte I (Informazioni sull investimento e sulle coperture assicurative),

Dettagli

Prestito Obbligazionario T.V. 01/02/08 01/02/11 130^ emissione (Codice ISIN IT0004322027)

Prestito Obbligazionario T.V. 01/02/08 01/02/11 130^ emissione (Codice ISIN IT0004322027) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Variabile Il seguente

Dettagli

BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA

BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI STEP COUPON BANCA DI CESENA 04/02/2008 04/02/2011 STEP

Dettagli

PIANO PENSIONISTICO INDIVIDUALE DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE (ISCRITTO ALL ALBO COVIP CON IL N. 5005) COGNOME NOME SESSO LAVORATORE DIPENDENTE

PIANO PENSIONISTICO INDIVIDUALE DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE (ISCRITTO ALL ALBO COVIP CON IL N. 5005) COGNOME NOME SESSO LAVORATORE DIPENDENTE PIANO PENSIONISTICO INDIVIDUALE DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE (ISCRITTO ALL ALBO COVIP CON IL N. 5005) MODULO DI ADESIONE N.. QUESTO MODULO DI ADESIONE È PARTE INTEGRANTE E NECESSARIA DELLA NOTA

Dettagli

Programma Garantito. Titanium

Programma Garantito. Titanium Il presente prodotto è distribuito da Poste Italiane S.p.A. Offerta al pubblico di Programma Garantito Titanium Prodotto finanziario-assicurativo di tipo Index Linked (codice prodotto 03070) Scheda Sintetica;

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA POPOLARE DELL ALTO ADIGE SOCIETÀ COOPERATIVA PER AZIONI Sede Legale in Bolzano, Via del Macello n.55 Iscritta all Albo delle Banche al n. 3630.1 e Capogruppo del Gruppo Bancario Banca Popolare dell

Dettagli

NUOVA SICURCAP ASSIMOCO ED. 04/2014

NUOVA SICURCAP ASSIMOCO ED. 04/2014 Offerta al pubblico di NUOVA SICURCAP ASSIMOCO ED. 04/2014 Prodotto finanziario di capitalizzazione PARTE III (Mod. V944GPIII - 0714) Pagina 1 di 6 PARTE III DEL PROSPETTO D OFFERTA ALTRE INFORMAZIONI

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio.

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio Tasso Fisso

Dettagli

Condizioni Definitive alla Nota Informativa per l offerta di Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso

Condizioni Definitive alla Nota Informativa per l offerta di Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso BANCO DI SARDEGNA S.P.A. Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari - Viale Umberto 36 Capitale sociale al 31 dicembre 2007 euro 155.247.762,00 i.v. Cod.

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIU' KEY 29 DOLLARO prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIU' KEY 29 DOLLARO prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked 2 UFFICIO ATTI PRIVATI DEMANIO MILANO MEDIOLANUM 1/1 Offerta pubblica di sottoscrizione di DIPIU' KEY 29 DOLLARO prodotto finanziario-assicurativo di tipo index linked Il presente Prospetto Informativo

Dettagli

PARTE I DEL PROSPETTO INFORMATIVO - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE

PARTE I DEL PROSPETTO INFORMATIVO - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE La presente Parte I è stata depositata in CONSOB il 27 agosto 2008 ed è valida a partire dal 27 agosto 2008. PARTE I DEL PROSPETTO INFORMATIVO - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE

Dettagli

A) INFORMAZIONI GENERALI 1/5. La presente Parte III è stata depositata in Consob il 19 Febbraio 2008 ed è valida a partire dal 19 Febbraio 2008.

A) INFORMAZIONI GENERALI 1/5. La presente Parte III è stata depositata in Consob il 19 Febbraio 2008 ed è valida a partire dal 19 Febbraio 2008. 1/5 La presente Parte III è stata depositata in Consob il 19 Febbraio 2008 ed è valida a partire dal 19 Febbraio 2008. A) INFORMAZIONI GENERALI PARTE III DEL PROSPETTO INFORMATIVO ALTRE INFORMAZIONI Offerta

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama SUPPLEMENTO AL PROSPETTO D OFFERTA AL PUBBLICO DI QUOTE DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FLEX APERTO DI DIRITTO ITALIANO

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al consumo

OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al consumo Informativa per la clientela di studio N. 81 del 23.05.2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al

Dettagli

OBBLIGAZIONE 144 CODICE ISIN IT0003445431 EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI STEP-UP 2003-2011 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO Soc. Coop. A Resp. Lim.

OBBLIGAZIONE 144 CODICE ISIN IT0003445431 EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI STEP-UP 2003-2011 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO Soc. Coop. A Resp. Lim. FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO PER LA RACCOLTA IN TITOLI DELLE BANCHE (REDATTO AI SENSI DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI) OBBLIGAZIONE 144 CODICE ISIN IT0003445431

Dettagli

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO SI DICHIARA QUANTO SEGUE

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO SI DICHIARA QUANTO SEGUE ALLEGATO 7B INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO PREMESSO che ai sensi della vigente normativa, l intermediario assicurativo

Dettagli

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO Banca della Bergamasca - Credito Cooperativo - in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO BANCA DELLA BERGAMASCA

Dettagli

Condizioni Definitive alla Nota Informativa per l offerta di Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso

Condizioni Definitive alla Nota Informativa per l offerta di Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso BANCO DI SARDEGNA S.P.A. Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari - Viale Umberto 36 Capitale sociale euro 147.420.075,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz.

Dettagli

INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI OBBLIGAZIONI TASSO FISSO 3,50% 20/09/2011-20/09/2013 54ª DI MASSIMI 15.000.000,00 ISIN IT0004761448

INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI OBBLIGAZIONI TASSO FISSO 3,50% 20/09/2011-20/09/2013 54ª DI MASSIMI 15.000.000,00 ISIN IT0004761448 CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI OBBLIGAZIONI TASSO FISSO Banca Popolare del Lazio 3,50% 20/09/2011-20/09/2013 54ª DI MASSIMI 15.000.000,00 ISIN IT0004761448 Le presenti

Dettagli

SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE SEZIONI DI INVESTIMENTO

SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE SEZIONI DI INVESTIMENTO SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE SEZIONI DI INVESTIMENTO DURATA CONTRATTUALE LIMITI ASSUNTIVI QUESTIONARI PRESTAZIONI IN CASO DI VITA DELL ASSICURATO (capitale a scadenza) PRESTAZIONE IN CASO DI DECESSO DELL

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna s.c. TASSO VARIABILE

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna s.c. TASSO VARIABILE 9. MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) Società Cooperativa in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca

Dettagli

Regolamento del Fondo Interno LVA Euro Index Azionario Previdenza

Regolamento del Fondo Interno LVA Euro Index Azionario Previdenza Regolamento del Fondo Interno LVA Euro Index Azionario Previdenza Art. 1 - Aspetti generali Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti dell Aderente in base alle Condizioni di Polizza, la

Dettagli

Data ultimo aggiornamento: 07/2014

Data ultimo aggiornamento: 07/2014 TECNICA DESCRIZIONE POLIZZA CONTRATTUALE LIMITI ASSUNTIVI E PERIODI DI CDARENZA ESCLUSIONI Assicurazione a termine fisso a capitale rivalutabile a premio annuo costante. È un prodotto rivolto ad una clientela

Dettagli

CREDITO DI ROMAGNA S.p.A.

CREDITO DI ROMAGNA S.p.A. CREDITO DI ROMAGNA S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA CREDITO DI ROMAGNA OBBLIGAZIONI A STEP UP STEP DOWN CREDITO DI ROMAGNA S.p.A. STEP UP 02/02/2010 02/02/2013 SERIE 85 IT0004571151

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. OTTOBRE 2014 - NOVEMBRE 2017 SCHEDA PRODOTTO

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. OTTOBRE 2014 - NOVEMBRE 2017 SCHEDA PRODOTTO EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. OTTOBRE 2014 - NOVEMBRE 2017 SCHEDA PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO Prestito obbligazionario Banca Finnat Euramerica S.p.A. T.V. OTT. 2014 NOV. 2017

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni generali

Dettagli

BANCA POPOLARE DI RAVENNA

BANCA POPOLARE DI RAVENNA BANCA POPOLARE DI RAVENNA Società per Azioni Ravenna, Via A.Guerrini 14 ------- Iscritta nell Albo delle Banche al n.1161 Gruppo bancario Banca popolare dell Emilia Romagna Attività di direzione e coordinamento:

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

Nota informativa per i potenziali aderenti

Nota informativa per i potenziali aderenti Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1241 Nota informativa per i potenziali aderenti La presente Nota informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: Scheda sintetica Caratteristiche della

Dettagli

POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI

POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI IL CONSULENTE: TUTTO QUELLO CHE C E DA SAPERE L Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 8/E del 1 aprile 2016 con cui fornisce dei chiarimenti

Dettagli

Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige in qualità di Emittente

Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige in qualità di Emittente 1. MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige in qualità di Emittente CASSA CENTRALE RAIFFEISEN DELL ALTO ADIGE S.p.A. con sede legale in 39100 Bolzano, via Laurin 1

Dettagli

SUPPLEMENTO AL PROSPETTO BASE

SUPPLEMENTO AL PROSPETTO BASE Banca del Mugello Credito Cooperativo Società Cooperativa in qualità di Emittente Sede sociale in FIRENZUOLA - Via Villani 13-50033 - (FI) Iscritta all Albo delle Banche al n. 4732.40, all Albo delle Società

Dettagli

INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Ammontare dell emissione

INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Ammontare dell emissione FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO PER LA RACCOLTA IN TITOLI DELLE BANCHE (REDATTO AI SENSI DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI) OBBLIGAZIONE 127 CODICE ISIN IT0003373534

Dettagli